TRIENNIO ACCADEMICO DI I LIVELLO PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE ARPA PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CANTO

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRIENNIO ACCADEMICO DI I LIVELLO PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE ARPA PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CANTO"

Transcript

1 TRIENNIO ACCADEMICO DI I LIVELLO PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE ARPA 1. Esecuzione di due Studi a scelta del candidato tra i 50 Studi di N. CH. BOCHSA 2. Un brano a scelta del candidato. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CANTO 1. Esecuzione di uno studio, estratto a sorte tra 6 presentati dal candidato scelti tra quelli sotto riportati: a. A. PANSERON Metodo Completo Di Vocalizzazione Per mezzosoprano b. APRILE 6 Studi c. B. MARCHISIO Solfeggi Della Scuola Classica Napoletana d. BORDOGNI 12 Nuovi Vocalizzi Op. 8 e. BORDOGNI 24 Vocalizzi f. BORDOGNI 36 Vocalizzi g. BORDONI 2 Nuovi Vocalizzi Op. 8 h. CIMAROSA 20 Solfeggi i. CONCONE 15 Lezioni Op. 12 j. CONCONE 25 Lezioni Op.10 k. CONCONE 40 Lezioni Op. 17 Per Bar O Basso l. CONCONE 40 Lezioni Op. 17 m. CRESCENTINI 26 Solfeggi (L ^ E 2^ Fascicolo) n. CRESCENTINI 26 Vocalizzi (3^ Fascicolo) o. LABLACHE Vocalizzi Per Basso p. MARCHESI L'art Du Chant (Studi Superiori) q. MARCHESI Vocalizzi Op. 15 r. MARCHESI Vocalizzi Op. 2 s. MOZART Solfeggi Ed Esercizi t. PANOFKA 12 Studi Op. 26 u. PANOFKA 24 Studi Op. 81 v. PANOFKA Vocalizzi D artista w. PORPORA 25 Vocalizzi x. SEIDLER L'arte Del Cantare (Parte 3^ E 4^) 2. Esecuzione di un aria da oratorio o cantata in italiano o lingua straniera 3. Esecuzione di un aria d opera con recitativo 4. Esecuzione di un aria d opera in lingua straniera 5. Colloquio di carattere generale.

2 PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CHITARRA 1. Fernando Sor: due studi a scelta tratti dall op.6 o dall op Heitor Villa Lobos: due Studi a scelta 3. Due brani scelti tra i 36 Capricci op.20 di Luigi Legnani o le 37 Sonate di Niccolò Paganini 4. una composizione del Rinascimento di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto o vihuela 5. Un opera originale del XIX secolo (Fantasia, Sonata, Tema con variazioni, ecc) 6. Un brano a scelta sul tremolo (F.Tarrega: Recuerdos de la Alhambra; A. Barrios Mangorè: Una limosna por el amor de Dios oppure Sueno en la floresta; E. Sainz de la Maza: Campanas del Alba; ecc...) 7. Un brano originale per chitarra del XX secolo o contemporaneo 8. Esecuzione a prima vista di un brano assegnato dalla commissione 9. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale N.B La Commissione si riserva il diritto di sentire solo parte dei brani presentati. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CLARINETTO 1. Esecuzione di due concerti o sonate, o altri brani per clarinetto e pianoforte di epoche diverse 2. Esecuzione di due studi scelti tra i seguenti : a. E. CAVALLINI, n. 3, 5, 14, 23, 29 b. H. BARMAN, op 30 n. 3, 6 c. R. STARK op 49, n. 2, 3, 6, 9, Colloquio a carattere generale e motivazionale riferito allo strumento. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE COMPOSIZIONE L esame di ammissione comprende le seguenti prove 1. Prova di Armonia: realizzazione di un basso a 4 voci con imitazioni e modulazioni a toni lontani, secondo lo stile accademico, assegnato dalla commissione. 2. Prova di Liederistica: realizzazione di un accompagnamento pianistico ad una melodia assegnata dalla commissione, secondo lo stile liederistico ottocentesco. 3. Prova di Contrappunto: realizzazione di un Mottetto o un Madrigale a 4 voci, nello stile polifonico cinquecentesco, su incipit e testo fornito dalla commissione. A richiesta del candidato la prova può essere secondo lo stile scolastico della scuola francese di fine 800. In questo caso la prova consisterà in un contrappunto fiorito a 4 voci su Canto Dato. 4. Prova di Composizione: composizione di una Romanza senza parole per pianoforte su incipit tematico fornito dalla commissione. 5. Prova Orale: colloquio con la commissione, con presentazione eventuale di propri elaborati. N.B. - Le prove n. 1, 2, 3 e 4 sono da realizzarsi nel tempo massimo di 12 ore in una stanza fornita di pianoforte. I candidati in possesso della Certificazione del 3 livello del corso pre-accademico, oppure del Corso Medio di Composizione (vecchio ordinamento), dovranno sostenere solamente le prove n.4 e n.5 (in quanto tale titolo di studio li esonera dalle prove n. 1, 2 e 3).

3 I candidati in possesso del Corso Inferiore di Composizione (vecchio ordinamento) dovranno solamente effettuare le prove n. 3, 4 e 5 (in quanto tale titolo di studio li esonera dalle prove n.1 e 2). Il candidato deve dichiarare, al momento dell iscrizione all esame, se è in possesso di uno dei titoli di studio sopracitati. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CONTRABBASSO 1. Esecuzione di un brano a libera scelta del candidato originale per contrabbasso solo o per contrabbasso e pianoforte od orchestra. 2. Esecuzione di uno studio dal V libro del metodo per contrabbasso di I. Billè. 3. Esecuzione dello studio N 2 dal secondo libro del metodo di F. Simandl. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE CORNO 1. Esecuzione di un brano o di un tempo di Concerto o Sonata a scelta del candidato con l'accompagnamento di Pianoforte Esecuzione di tre studi a scelta del candidato tratti rispettivamente dai metodi: C. Kopprasch 60 Studi parte prima; F. Bartolini Metodo per Corno a Cilindri seconda parte; E. De Angelis Gran Metodo per Corno a Macchina terza parte 3. Esecuzione di un brano a scelta della Commissione da eseguirsi a prima vista e trasportato 4. Esecuzione di un brano a scelta del candidato da eseguirsi col Corno a mano 5. Esecuzione di tre passi orchestrali a scelta del candidato tratti dal repertorio cornistico orchestrale. 6. Colloquio motivazionale. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE FAGOTTO 1. Esecuzione di un brano per fagotto e pianoforte composto dopo il Esecuzione di un concerto per fagotto e orchestra (trascrizione FG e PF) periodo barocco 3. Esecuzione di due studi a scelta tra: n da: Ozi Torriani (studi di bravura) 4. Esecuzione di due studi a scelta tra: n da: L.Milde (studi da concerto 1 vol. op. 26) 5. Esecuzione di un brano con accompagnamento di Pf assegnato dalla commissione 3 ore prima dell esame. 6. Colloquio di carattere musicale e motivazionale.

4 PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE FLAUTO 1. Esecuzione di un brano per flauto solo (studio, esercizio o brano di repertorio) 2. Esecuzione di un brano da concerto con accompagnamento del pianoforte, della chitarra o dell'arpa. 3. Lettura a prima vista di un brano di media difficoltà. La durata totale non deve essere superiori ai 20 minuti. E' facoltà della commissione non fare eseguire tutto il programma presentato. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE OBOE 1. Un brano a scelta del candidato con l accompagnamento del pianoforte 2. Due studi di media difficoltà 3. Colloquio di carattere musicale,generale e motivazionale 4. lettura a prima vista. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE PIANOFORTE 1. Il primo movimento di una sonata di L.v. Beethoven (con esclusione dell'op. 49) 2. Due preludi e fughe da " Il Clavicembalo ben temperato" di J.S.Bach 3. Tre studi scelti fra quelli di Clementi (Gradus ad Parnassum), Mendelssohn, Mocheles, Kessler, Thalberg, Rubinstein, Chopin, Liszt, Alkan, Saint-Saens, Debussy, Skrjabin, Rachmaninov, Prokofiev, Bartok, Casella, Liapounov. (Dovranno essere rappresentati almeno due diversi autori) 4. Una o più composizioni dal periodo romantico in poi.

5 PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE PERCUSSIONI 1. Esame del curriculum formativo del candidato 2. Prove pratiche sui seguenti strumenti: a. Tamburo Esecuzione di uno studio di media difficoltà. Lo studio dovrà contenere frequenti cambi di tempo e di dinamica e l utilizzo della tecnica del rullo. b. Timpani Esecuzione di uno studio di media difficoltà a scelta del candidato. Lo studio dovrà essere eseguito su almeno tre timpani e contenere frequenti cambi di dinamica ed intonazione e l utilizzo della tecnica del rullo. c. Vibrafono o Marimba Esecuzione di uno studio di media difficoltà utilizzando una delle tecniche a 4 bacchette. d. Xilofono Esecuzione di uno studio di media difficoltà. Lo studio dovrà contenere frequenti cambi di dinamica e comprendere l utilizzo della tecnica del trillo. e. Passi d orchestra Il candidato dovrà presentare almeno dieci passi d orchestra a sua scelta tratti dal repertorio barocco, classico e romantico, eseguiti su timpani, xilofono, tamburo e da alcuni dei seguenti accessori: piatti, cassa, basco, triangolo, castagnette. f. Prova facoltativa esecuzione di una breve composizione per uno dei principali strumenti sopra elencati, o per più strumenti riuniti, o accessori e pianoforte. Potrà essere eseguito anche un solo movimento di una composizione più ampia. Il candidato si dovrà presentare con il proprio pianista accompagnatore. g. Lettura a prima vista Il candidato dovrà dare prova di saper eseguire correttamente a prima vista un facile e breve brano, o parte di esso, proposto dalla commissione sui suddetti strumenti. h. Prova di cultura Al candidato verranno rivolte semplici domande sulla storia degli strumenti a percussione, sulle tecniche maggiormente utilizzate e sul repertorio. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere i maggiori autori della letteratura per strumenti a percussione dandone, eventualmente, semplici cenni storici. Tutti i brani eseguiti dovranno essere presentati in duplice copia alla commissione. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE TROMBA 1. Esecuzione di scale maggiori e minori (armoniche e melodiche) nelle sei tonalità con diesis e bemolli. 2. Esecuzione di due studi dal metodo Gatti n Esecuzione di due studi dal metodo Peretti n Esecuzione di due studi tratti dal metodo Fuss 5. Esecuzione di due studi tratti dal metodo Kopprask n Esecuzione dell andante e rondò per tromba e pianoforte di Decker 7. Trasporto nei toni vicini di uno studio tratto dal metodo Caffarelli 8. Esecuzione di due passi di orchestra a scelta del candidato 9. Esecuzione di un facile brano con la tromba in DO 10. Dare prova di sapere nozioni sulla storia della tromba e dei congeneri.

6 PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE TROMBONE 1. Esecuzione di scale maggiori e minori in tutte le tonalità con diesis e bemolli 2. Esecuzione di un breve brano, o di un tempo da concerto, possibilmente con l accompagnamento del pianoforte, a scelta del candidato 3. Esecuzione di uno studio tratto dal metodo Peretti 4. Esecuzione di uno studio tratto dal metodo Kopprasch 5. Lettura estemporanea e trasporto nei toni usati per il trombone di uno o più brani a scelta della Commissione. 6. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE VIOLA 1. Esecuzione di tre studi presentati dal candidato dei seguenti autori: Kreutzer-Campagnoli- Rode. 2. Esecuzione di tre brani,a scelta della Commissione, estratti da una delle sei Suites originali per violoncello solo di J.S.Bach. 3. Esecuzione del primo tempo di un concerto per viola e orchestra a scelta del candidato. 4. Colloquio di carattere musicale, generale e motivazionale. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE VIOLINO 1. Esecuzione di tre studi scelti fra i seguenti autori: Kreutzer, Fiorillo, Rode, Dont op.35, Gavinies, Locatelli,Campagnoli. 2. Esecuzione di due tempi da una Sonata o Partita di J.S.Bach a scelta del candidato 3. Esecuzione del primo tempo di un concerto a scelta del candidato 4. Colloquio di carattere musicale,generale e motivazionale. PROGRAMMA ESAME AMMISSIONE VIOLONCELLO 1. Esecuzione del preludio,della sarabanda e di un tempo a scelta del candidato di una suite di J.S.Bach per violoncello solo 2. Esecuzione di uno Studio (estratto a sorte fra 4 presentati) di D.Popper op.73 e un capriccio di F.Servasi op.11 presentati dal candidato 3. Esecuzione del primo tempo di un concerto a scelta del candidato 4. Colloquio di carattere musicale,generale e motivazionale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE E JAZZ SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE DCPL44 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN STUMENTI A PERCUSSIONE Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI

PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI ARPA AMMISSIONE AL PRIMO LIVELLO Esame attitudinale o Esecuzione di uno studio tratto da: o Ettore Pozzoli "Piccoli studi facili e progressivi"

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO (TRIENNIO ORDINAMENTALE) ESAMI D AMMISSIONE DIPARTIMENTO DI FIATI TROMBA

DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO (TRIENNIO ORDINAMENTALE) ESAMI D AMMISSIONE DIPARTIMENTO DI FIATI TROMBA DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO (TRIENNIO ORDINAMENTALE) ESAMI D AMMISSIONE DIPARTIMENTO DI FIATI TROMBA Quattro studi di difficoltà pari o superiore alle raccolte indicate. (Gli studi devono essere selezionati

Dettagli

PIANOFORTE disciplina principale

PIANOFORTE disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE N.B. STUDENTI STRANIERI Tutti gli studenti stranieri

Dettagli

Dipartimento CANTO TRIENNIO SUPERIORE DI I LIVELLO. Condizioni necessarie per l ammissione ai corsi del Triennio sono:

Dipartimento CANTO TRIENNIO SUPERIORE DI I LIVELLO. Condizioni necessarie per l ammissione ai corsi del Triennio sono: Dipartimento CANTO TRIENNIO SUPERIORE DI I LIVELLO SCUOLA DI CANTO Condizioni necessarie per l ammissione ai corsi del Triennio sono: - Conoscenza della lingua italiana per gli stranieri, di cui i candidati

Dettagli

SCUOLA DI CANTO PERIODO INFERIORE

SCUOLA DI CANTO PERIODO INFERIORE SCUOLA DI CANTO ESAME D AMMISSIONE a) Dimostrare di possedere buona voce ed attitudini musicali. b) Cantare un pezzo adatto alle qualità musicali del candidato c) Riassunto scritto di un brano di media

Dettagli

Corso di Canto Lirico - ramo cantanti

Corso di Canto Lirico - ramo cantanti Programma esame AMMISSIONE a) prove attitudinali alla musica ed al canto (test di intonazione,senso ritmico,eventualmente scale ed arpeggi) a giudizio della commissione b) Esecuzione di un brano musicale

Dettagli

CHITARRA disciplina principale

CHITARRA disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti ad arco e a corda CHITARRA disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO

CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO CORSI PREACCADEMICI programmi di studio e d esame Scuola di ORGANO ESAME DI AMMISSIONE AL I LIVELLO DI COMPETENZA: 1) Verifica, con semplici test estemporanei, dell orecchio musicale e del senso ritmico

Dettagli

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli strumenti a tastiera SCUOLA DI PIANOFORTE DCPL39 - Corso di Diploma Accademico di I Livello Esami del

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSO PRE-ACCADEMICO CHITARRA 1 periodo (1 e 2 anno) Scale semplici maggiori e minori nelle tonalità più agevoli,

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO ACCADEMICO N. 25/2015 DEL 25 MARZO 2015

Istituto Superiore di Studi Musicali DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO ACCADEMICO N. 25/2015 DEL 25 MARZO 2015 ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA Istituto Superiore di Studi Musicali DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO ACCADEMICO N. 25/2015 DEL 25 MARZO 2015 Oggetto: Approvazione del Manifesto degli Studi per l

Dettagli

Tecnica pianistica: - Hanon: Il pianista virtuoso oppure Pozzoli: La tecnica giornaliera del pianista parti I e II.

Tecnica pianistica: - Hanon: Il pianista virtuoso oppure Pozzoli: La tecnica giornaliera del pianista parti I e II. I ANNO Programma di studio del Corso pre-accademico di Lettura della Partitura per l accesso al Diploma accademico di I livello in Composizione, Direzione d Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro,

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSO PRE-ACCADEMICO PIANOFORTE 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed esercizi tratti dalle principali raccolte

Dettagli

1 periodo (1 e 2 anno)

1 periodo (1 e 2 anno) CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO Antonio Scontrino TRAPANI Programma di studio del 1 periodo CORSI PRE-ACCADEMICI Discipline integrative LETTURA DELLA PARTITURA 1 periodo (1 e 2 anno) 1) Facili studi ed

Dettagli

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA disciplina principale

ORGANO E COMPOSIZIONE ORGANISTICA disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a tastiera disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami di certificazione del

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. BRICCIALDI REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI I LIVELLO

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. BRICCIALDI REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI I LIVELLO ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. BRICCIALDI REGOLAMENTO DEL CORSO DI STUDI DI I LIVELLO TABELLE A CANTO TRIENNIO DI I LIVELLO 1. Esecuzione di 2 esercizi scelti dalla commissione su 5 presentati

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO DI CANTO LIRICO

CORSO PREACCADEMICO DI CANTO LIRICO ISTITUZIONE COMUNALE PROGETTO MUSICA Sandro Verzari di Ronciglione Scuola Musicale Comunale Domenico Altissimi CORSO PREACCADEMICO DI CANTO LIRICO DURATA DEL CORSO: 1 LIVELLO : 1 anni (I annualità) 2 LIVELLO

Dettagli

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO

PROGRAMMA DELL ESAME DI AMMISSIONE AL BIENNIO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO STRUMENTI AD ARCO E A CORDA Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Arpa, Chitarra candidato fra diversi stili ed epoche - ivi compreso il repertorio contemporaneo e importanti soli d orchestra - di

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CANTO

CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CANTO 1 CORSI PRE-ACCADEMICI ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: CANTO Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: Ι (3 anni), ΙΙ (2 anni), ΙΙΙ (3 anni) Il passaggio al livello successivo

Dettagli

CORSI PREACCADEMICI. Codice e settore disciplinare Durata del corso

CORSI PREACCADEMICI. Codice e settore disciplinare Durata del corso CORSI PREACCADEMICI Disciplina Codice e settore disciplinare Durata del corso Docenti PRATICA E LETTURA PIANISTICA per studenti di: Basso tuba, Canto, Clarinetto, Clarinetto storico, Contrabbasso, Corno,

Dettagli

Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini" Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE

Istituto Superiore di Studi Musicali G. Puccini Gallarate (VA) Scuola di PIANOFORTE PRINCIPALE ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI Pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato D.P.R. n. 766 del 14.07.1984 Via Dante, 11 21013 Gallarate Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Puccini"

Dettagli

SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO SPERIMENTALE

SCUOLA DI PIANOFORTE CORSO SPERIMENTALE CORSO SPERIMENTALE ESAMI DI PROMOZIONE ESAMI DI COMPIMENTO PROGRAMMA ESAMI DI PROMOZIONE SPERIMENTALI Dal I al II Corso l) Tre Studi 2) Due Composizioni di J. S. BACH 3) Due Composizioni, di cui una del

Dettagli

STRUMENTI AD ARCO, A FIATO E A PERCUSSIONE

STRUMENTI AD ARCO, A FIATO E A PERCUSSIONE PRESENTAZIONE Il corso sperimentale per il conseguimento di un Diploma di II livello a indirizzo interpretativo si propone, attraverso l approfondimento degli studi musicali compiuti, di formare strumentisti

Dettagli

ORGANO. Livello e Anno di Corso Programma Esame

ORGANO. Livello e Anno di Corso Programma Esame Modulistica per Corsi di Base - Interpretazione ed Esecuzione per tutti gli Strumenti Strumento ORGANO Livello e Anno di Corso Programma Esame A I Corso (1 gruppo) Metodi Lebert e Stark: metodo per il

Dettagli

Violino. Durata del corso: 10 anni

Violino. Durata del corso: 10 anni Violino Durata del corso: 10 anni Materie complementari: Cultura musicale generale (2 anni), Esercitazioni corali, Esercitazioni orchestrali, Musica da camera, Pianoforte complementare (3 anni), Storia

Dettagli

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale Istituto Superiore di Studi Musicali G.PAISIELLO Istituzione di Alta Formazione Artistica e Musicale Via

Dettagli

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

Programma degli esami di compimento del corso inferiore

Programma degli esami di compimento del corso inferiore Pianoforte Programma degli esami di compimento del corso inferiore 1. Esecuzione di uno Studio estratto a sorte seduta stante tra dieci Studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre

Dettagli

LICEO STATALE FARNESINA ROMA

LICEO STATALE FARNESINA ROMA LICEO STATALE FARNESINA ROMA PROVE DI AMMISSIONE LICEO MUSICALE A.S. 2016/2017 Si comunicano, giusta delibera del CTS del Liceo Musicale Farnesina, i criteri e le modalità di svolgimento delle prove di

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO CANTO. Settore disciplinare:

CORSO PREACCADEMICO CANTO. Settore disciplinare: Disciplina Codice disciplina Tipologia della disciplina Obiettivi di apprendimento Canto (livello B) 954 Conoscenze: -Conoscenza basilare della voce e della vocalità; -Elementi fondamentali di tecnica

Dettagli

Programma didattico Pianoforte

Programma didattico Pianoforte Programma didattico Pianoforte CORSO PREPARATORIO *Sono ammessi alla frequenza del corso gli allievi principianti assoluti di età compresa tra i 6 e i 10 anni di età. Impostazione posturale sullo strumento

Dettagli

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE: CODI/10 - CORNO Campo disciplinare: PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI (corno) PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE: Esecuzione di

Dettagli

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE

Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE Programmi dei corsi di TRIENNIO ORDINAMENTALE CODICE SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE: COPT/02 - LETTURA DELLA PARTITURA Campo disciplinare: LETTURA DELLA PARTITURA (composizione) PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE:

Dettagli

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara MODALITÀ PER LE AMMISSIONI AI CORSI PRE-ACCADEMICI LE DOMANDE DI AMMISSIONE, corredate delle ricevute dei versamenti sottoindicati, VANNO PRESENTATE DAL 1 APRILE al 31 MAGGIO, alla Segreteria didattica

Dettagli

OBIETTIVI MINIMI da raggiungere per strumento I Esecuzione e interpretazione CANTO

OBIETTIVI MINIMI da raggiungere per strumento I Esecuzione e interpretazione CANTO OBIETTIVI MINIMI da raggiungere per strumento I Esecuzione e interpretazione CANTO Classe prima 1. Dare prova di avere una minima conoscenza del funzionamento dell apparato respiratorio e fonatorio, con

Dettagli

PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME

PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CONSERVATORIO Dl MUSICA F.E. DALL ABACO 37121 VERONA - via Massalongo, 2 tel 045/8002814-045/8009133 fax: 045 8009018 ANNO ACCADEMICO 2010-2011 PIANOFORTE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME (novembre 2010)

Dettagli

CODI/05,CODI/06,CODI/07 DISCIPLINE INTERPRETATIVE - VIOLA, VIOLINO, VIOLONCELLO CORSO PRE-ACCADEMICO. Discipline interpretative d insieme

CODI/05,CODI/06,CODI/07 DISCIPLINE INTERPRETATIVE - VIOLA, VIOLINO, VIOLONCELLO CORSO PRE-ACCADEMICO. Discipline interpretative d insieme Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano - VIOLA, VIOLINO, VIOLONCELLO CODI/05,CODI/06,CODI/07 DISCIPLINE INTERPRETATIVE - VIOLA, VIOLINO, VIOLONCELLO CORSO PRE-ACCADEMICO livelli verifiche CODI/05

Dettagli

LIVELLO A (Base) 1 anno

LIVELLO A (Base) 1 anno LIVELLO A (Base) 1 anno Obiettivi di apprendimento Il sistema tonale. Le triadi di tutte le specie. Caratteristiche e costruzione. Le successioni armoniche nel modo maggiore e minore. Costruzione di brevi

Dettagli

LIVELLO A PIANOFORTE. Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

LIVELLO A PIANOFORTE. Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: PIANOFORTE Corso PRE-ACCADEMICO: CLASSE DI PIANOFORTE LIVELLO A OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Conoscenza basilare dello strumento nelle sue principali componenti. Impostazione ed elementi fondamentali di

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA

CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA CONSERVATORIO DI MUSICA G.da VENOSA POTENZA PROGRAMMA DI CLASSE DELLA SCUOLA DI VIOLINO ESAME AMMISSIONE I ANNO Dimostrare di possedere le disposizioni naturali necessarie ad una buona riuscita negli studi

Dettagli

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA» Indicazioni di programma per la disciplina "Esecuzione e interpretazione" ammissione alla classe seconda

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: VIOLA

CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: VIOLA Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini UDINE CORSO DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE STRUMENTO PRINCIPALE: VIOLA Durata complessiva 8 anni divisi in 3 livelli: iniziale (3 anni),

Dettagli

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16

Conservatorio di Musica di Mantova Programmi Corsi pre-accademici A. A. 2015/16 Programma per il I livello (3 anni): I anno: ORGANO Docenti: Alfonso Gaddi e Adriano Dallapé Numero livelli: 3 Durata dei livelli: 3 + 1 + 2 Pianoforte complementare I - esercizi sulle 5 dita in Do+ anche

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale. Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi Ferrara CORSI PRE-ACCADEMICI Organo e composizione organistica Periodo di Base I anno Esercizi d impostazione di base al pianoforte: Metodo di Lebert-Stark, o Czerny (Czerniana, voll. 1 e 2), o Mikrokosmos (1

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO DI CHITARRA

CORSO PREACCADEMICO DI CHITARRA ISTITUZIONE COMUNALE PROGETTO MUSICA Sandro Verzari di Ronciglione Scuola Musicale Comunale Domenico Altissimi CORSO PREACCADEMICO DI CHITARRA DURATA DEL CORSO: 1 LIVELLO : 2 anni (I e II annualità) 2

Dettagli

VIOLINO (LIVELLO A.1)

VIOLINO (LIVELLO A.1) VIOLINO (LIVELLO A) Violino (livello A) 621 Conoscenza basilare dello strumento nelle sue componenti Buona capacità di lettura della notazione e conoscenza degli intervalli Acquisizione di una buona impostazione

Dettagli

LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16

LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16 LICEO MUSICALE - ESAME DI AMMISSIONE A. S. 2015/16 L'iscrizione al percorso del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze

Dettagli

PROVA PRATICA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PRIMO STRUMENTO

PROVA PRATICA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE - PRIMO STRUMENTO LICEO STATALE G. TURRISI COLONNA Liceo delle Scienze Umane Liceo Linguistico Liceo Economico - Sociale Liceo Musicale Via F. Filzi, 24 95124 Catania Tel. 0956136300 Fax 0956136299 Cod. mecc. CTPM020005

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI VIOLINO PREACCADEMICI CONSERVATORIO "S.CECILIA" DI ROMA

PROGRAMMA DEL CORSO DI VIOLINO PREACCADEMICI CONSERVATORIO S.CECILIA DI ROMA DEL CORSO DI VIOLINO PREACCADEMICI CONSERVATORIO "S.CECILIA" DI ROMA DI AMMISSIONE - esame attitudinale o programma libero I CORSO - scale e arpeggi in prima posizione - metodo per principianti a scelta

Dettagli

Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014 IL DIRETTORE

Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014 IL DIRETTORE ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA Istituto Superiore di Studi Musicali Prot. 2043/2013 Catania, 19 aprile 2013 All Albo dell Istituto Oggetto: Manifesto degli Studi per l anno accademico 2013/2014

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Arpa Percorso di approfondimento generale Esecuzione di uno studio, a scelta del candidato, fra gli 8 grandi studi di W. Posse (escl. i nn.

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLONCELLO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA Livello A (max 3 anni)

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Chitarra. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento

PERIODO: I. DISCIPLINA: Chitarra. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento PERIODO: I DISCIPLINA: Chitarra Modificato 29 settembre 2016 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze

Dettagli

Scuola di FLAUTO. Dimostrare di possedere attitudini musicali e le qualità fisiche indispensabili per lo studio dello strumento.

Scuola di FLAUTO. Dimostrare di possedere attitudini musicali e le qualità fisiche indispensabili per lo studio dello strumento. Scuola di FLAUTO AMMISSIONE AL CORSO PROVA Dimostrare di possedere attitudini musicali e le qualità fisiche indispensabili per lo studio dello strumento. ESAME DI AMMISSIONE O PROMOZIONE AL II CORSO Esecuzione

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Pianoforte Principale

Programma di studio per la scuola di. Pianoforte Principale Programma di studio per la scuola di Pianoforte Principale CORSO PREPARATORIO (anni prova) A) METODI E LIBRI DI TECNICA: 1) AUTORI VARI - Metodo russo 2) BASTIEN - Livello Primo 3) VACCA - Musigatto (livello

Dettagli

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO COMPOSIZIONE

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO COMPOSIZIONE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO

Dettagli

Programma di studio per la scuola di. Clarinetto

Programma di studio per la scuola di. Clarinetto Programma di studio per la scuola di Clarinetto Articolazione temporale: Periodo inferiore: 5 anni Periodo superiore: 2 anni Corsi complementari con esame finale: SOLFEGGIO nei primi 3 anni ARMONIA, un

Dettagli

CORSO PREACCADEMICO VIOLINO. Settore disciplinare:

CORSO PREACCADEMICO VIOLINO. Settore disciplinare: Disciplina Codice disciplina Tipologia della disciplina Obiettivi di apprendimento Bibliografia raccomandata Violino (livello A) 621 Conoscenza basilare dello strumento nelle sue componenti Buona capacità

Dettagli

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello CODI/07 Violoncello: Prassi esecutive e repertori Contenuti, Obiettivi, Sbocchi occupazionali Il percorso di studio è finalizzato alla conoscenza delle tecniche interpretative dei vari stili, mirando all

Dettagli

CORSO PRE-ACCADEMICO

CORSO PRE-ACCADEMICO CORSO PRE-ACCADEMICO Strumenti a percussione Indirizzo classico Periodo di base (1 annualità) 1 anno Conoscenza degli strumenti a percussione suddivisi per categorie (suono determinato, suono indeterminato).

Dettagli

Corso di Diploma accademico di primo livello in CHITARRA - DCPL 09 Regolamento didattico del corso

Corso di Diploma accademico di primo livello in CHITARRA - DCPL 09 Regolamento didattico del corso Corso di Diploma accademico di primo livello in CHITARRA - DCPL 09 Regolamento didattico del corso Art. 1 Il presente regolamento disciplina le attività didattiche del Corso di diploma accademico di primo

Dettagli

N.B.: la commissione si riserva di ascoltare tutto il programma, o solo una parte. 1) Una composizione di autore italiano dal 500 al 700

N.B.: la commissione si riserva di ascoltare tutto il programma, o solo una parte. 1) Una composizione di autore italiano dal 500 al 700 Esami di ammissione Prove esecutive: 1. Un brano significativo di autore italiano antico; 2. Due corali di J. S. Bach di media difficoltà; 3. Una composizione libera di J. S. Bach ed una di autore prebachiano,

Dettagli

Corsi di Formazione Musicale di Base SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE Ordinamento didattico (Obiettivi Programmi Esami) 1 LIVELLO

Corsi di Formazione Musicale di Base SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE Ordinamento didattico (Obiettivi Programmi Esami) 1 LIVELLO Corsi di Formazione Musicale di Base SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE Ordinamento didattico (Obiettivi Programmi Esami) 1 LIVELLO (durata 3 anni) (1, 2 e 3 anno del corso di base) ACCESSO Prove attitudinali

Dettagli

Audizioni per primo violino di spalla con obbligo del concertino e della fila (2017)

Audizioni per primo violino di spalla con obbligo del concertino e della fila (2017) Audizioni per primo violino di spalla con obbligo del concertino e della fila (2017) - Mozart: primo movimento con cadenza a scelta tra i concerti K216/218/219 - Concerto romantico a scelta: primo movimento

Dettagli

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE. PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO

LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE. PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO LICEO MUSICALE MARGHERITA DI SAVOIA - NAPOLI ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE PIANOFORTE (1 strumento) PROGRAMMA 1 ANNO 1) Scale maggiori per moto retto a 2 ottave 2) Arpeggi sui tasti bianchi (da B. Cesi

Dettagli

ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti. ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE Ramo fisarmonicisti

ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti. ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE Ramo fisarmonicisti ESAME DI PASSAGGIO DI PIANOFORTE COMPLEMENTARE ramo strumentisti Passaggio dal I al II anno Esecuzione di un scala nell estensione di una ottava Esecuzione di due brani (studi)relativi al corso Passaggio

Dettagli

PROGRAMMA DI STUDI DEL TRIENNIO ACCADEMICO DI 1 LIVELLO DI CORNO

PROGRAMMA DI STUDI DEL TRIENNIO ACCADEMICO DI 1 LIVELLO DI CORNO CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA PROGRAMMA DI STUDI DEL TRIENNIO ACCADEMICO DI 1 LIVELLO DI CORNO Requisiti per l ammissione L ammissione ai corsi è subordinata al superamento di uno specifico

Dettagli

Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento

Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento Corno LIVELLI A, B, C Tecnica, Repertorio, Lettura a prima vista, Conoscenza dello strumento Tecnica LIVELLO A Elementi fondamentali di tecnica strumentale Postura; impugnatura dello strumento e posizione

Dettagli

Corso di formazione di base di Chitarra

Corso di formazione di base di Chitarra Corso di formazione di base di Chitarra nuovo ordinamento Programmi per Idoneità, Esami di ammissione e finali di livello con allegate note esplicative* approvati con Delibera del Consiglio Accademico

Dettagli

Programmi corsi pre-accadamici - STRUMENTI A PERCUSSIONE. LIVELLO A (Base) - 3 anni

Programmi corsi pre-accadamici - STRUMENTI A PERCUSSIONE. LIVELLO A (Base) - 3 anni Programmi corsi pre-accadamici - STRUMENTI A PERCUSSIONE LIVELLO A (Base) - 3 anni 1 anno Conoscenza degli strumenti a suono indeterminato: - Impostazione - Tecnica di base con i primi rudimenti - Facili

Dettagli

Livello e Anno di Corso Programma Esame

Livello e Anno di Corso Programma Esame Modulistica per Corsi di Base per Canto (Corso Quinquennale ) Canto Livello e Anno di Corso Programma Esame A I Corso Studio della respirazione, Studio dell emissione vocalica di note ferme e note vibrate,

Dettagli

STRUMENTI A PERCUSSIONE

STRUMENTI A PERCUSSIONE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO

Dettagli

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA»

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA» ammissione alla classe seconda 1. Esecuzione di vocalizzi per arpeggi e scale su estensione di quinta, secondo le possibilità del candidato. 2. Esecuzione solfeggiata di uno studio scelto dalla commissione

Dettagli

PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE

PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE PIANOFORTE CORSO DI FORMAZIONE DI BASE AMMISSIONE: Un programma a libera scelta teso ad evidenziare le qualità e le attitudini musicali del candidato e, ove possibile, il grado di preparazione specifica

Dettagli

CORNO (FRANCESE) disciplina principale

CORNO (FRANCESE) disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a fiato e a percussione CORNO (FRANCESE) disciplina principale Corso di fascia pre-accademica

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Corno. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Corno. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Corno Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Elementi fondamentali

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE

DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Conservatorio di Musica "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO

Dettagli

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLINO CORSI PREACCADEMICI

PROGRAMMI DELLA SCUOLA DI VIOLINO CORSI PREACCADEMICI Livello A (max 3 anni) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA

Dettagli

Corso di Diploma Accademico di primo livello in CANTO - DCPL 15 Regolamento didattico del corso

Corso di Diploma Accademico di primo livello in CANTO - DCPL 15 Regolamento didattico del corso Corso di Diploma Accademico di primo livello in CANTO - DCPL 15 Regolamento didattico del corso Art. 1 Il presente regolamento disciplina le attività didattiche del Corso di diploma accademico di primo

Dettagli

ESEMPIO DI PROVA DI TEORIA E SOLFEGGIO

ESEMPIO DI PROVA DI TEORIA E SOLFEGGIO 1. Solfeggio in chiave di sol Il candidato solfeggi, alla velocità che considera appropriata, i seguenti frammenti: Nel caso non riuscisse a solfeggiare, legga le sole altezze con il nome corretto. Lettura

Dettagli

CORSO PRE-ACCADEMICO

CORSO PRE-ACCADEMICO CORSO PRE-ACCADEMICO Canto PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE: - Esecuzione di vocalizzi, scale e arpeggi. - Prova di intonazione e auditiva. - Esecuzione di una semplice aria da camera o di melodramma scelta

Dettagli

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA LATINA FAGOTTO CORSI PREACCADEMICI

Dettagli

Corso di Base SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE

Corso di Base SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE Corso di Base SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE AMMISSIONE AL CORSO BASE a) Per i candidati stranieri: verifica della conoscenza della lingua italiana (la prova può svolgersi anche contestualmente a quelle

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI

CORSI PRE-ACCADEMICI Conservatorio di Musica F. E. Dall Abaco VERONA CORSI PRE-ACCADEMICI STRUMENTO PRINCIPALE CHITARRA Il corso viene articolato in tre Cicli CICLO I CICLO II CICLO III 1-3 livelli 1-2 livelli 1-3 livelli

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE. Viola

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE. Viola CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE Viola FASCIA PROPEDEUTICA ( da 1 a 3 anni ) FINALITA DIDATTICHE -Posizione ed impostazione dello -Impostazione dell arco. -Posizione delle dita della mano sinistra

Dettagli

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria

ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma Alessandria ISSM Conservatorio Statale Antonio Vivaldi - Alessandria Via Parma 1-15121 Alessandria DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO TRIENNIO IN DISCIPLINE MUSICALI Indirizzo Interpretativo - Compositivo DIPARTIMENTO

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Organo. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento

PERIODO: I. DISCIPLINA: Organo. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Obiettivi specifici di apprendimento PERIODO: I DISCIPLINA: Organo Modificato 29-09-2015 Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite

Dettagli

FAGOTTO disciplina principale

FAGOTTO disciplina principale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA G. NICOLINI di PIACENZA Istituto di Alta Cultura Dipartimento degli Strumenti a fiato e a percussione FAGOTTO disciplina principale Corso di fascia pre-accademica Esami

Dettagli

PROGRAMMA DELLA SCUOLA DI VIOLA DEI CORSI PREACCADEMICI CONSERVATORIO "SANTA CECILIA" DI ROMA

PROGRAMMA DELLA SCUOLA DI VIOLA DEI CORSI PREACCADEMICI CONSERVATORIO SANTA CECILIA DI ROMA DELLA SCUOLA DI VIOLA DEI CORSI PREACCADEMICI CONSERVATORIO "SANTA CECILIA" DI ROMA DI AMMISSIONE - esame attitudinale o programma libero I CORSO Impostazione generale sullo strumento. Produzione del suono

Dettagli

PERIODO: I. DISCIPLINA: Violino. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite

PERIODO: I. DISCIPLINA: Violino. Competenze: conoscenze e abilità da conseguire. Esame di verifica delle competenze acquisite PERIODO: I DISCIPLINA: Violino Obiettivi specifici di apprendimento Competenze: conoscenze e abilità da conseguire Opere di riferimento Esame di verifica delle competenze acquisite Impostazione dello strumento

Dettagli

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE

TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE CONSERVATORIO DI MUSICA ANTONIO VIVALDI Via Parma, 1-15100 Alessandria Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763 www.conservatoriovivaldi.it TRIENNIO DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE REQUISITI D'ACCESSO, ESAME DI

Dettagli

Scuola di Tromba. Dimostrare di possedere attitudini musicali e le qualità indispensabili per lo studio dello strumento. I CORSO

Scuola di Tromba. Dimostrare di possedere attitudini musicali e le qualità indispensabili per lo studio dello strumento. I CORSO Scuola di Tromba AMMISSIONE AL I CORSO Dimostrare di possedere attitudini musicali e le qualità indispensabili per lo studio dello strumento. I PROGRAMMI DI STUDIO HANNO CARATTERE ORIENTATIVO I CORSO SCALE

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli

Corsi pre-accademici I Ciclo. PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli )

Corsi pre-accademici I Ciclo. PROGRAMMI CORSI PRE-ACCADEMICI I CICLO (1-3 livelli ) Corsi pre-accademici I Ciclo MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA E V A R I S T O F E L I C E D A L L A B A C O PROGRAMMI CORSI

Dettagli

PIANO DIDATTICO CANTO. Corso Inferiore

PIANO DIDATTICO CANTO. Corso Inferiore PIANO DIDATTICO CANTO Corso Inferiore Durata II ANNI Approccio al canto attraverso la conoscenza del corpo e tutti gli elementi che contribuiscono ad un emissione corretta della voce: Fisiologia respiratoria

Dettagli

PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO CORNO

PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO CORNO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDI E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli