Appunti ed esercizi sulle coniche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Appunti ed esercizi sulle coniche"

Transcript

1 1 LA CIRCONFERENZA 1 Appunti ed esercizi sulle coniche Versione del 1 Marzo La circonferenza Nel piano R, fissati un punto O = (a, b) e un numero r > 0, la circonferenza (o cerchio) C di centro O e raggio r è il luogo dei punti P che distano r da O. Se P = (x, y), si ha che la distanza di P da O è P O = (x a) + (y b). La circonferenza C è dunque il luogo dei punti P = (x, y) che soddisfano l equazione (x a) + (y b) = r, oppure, elevando al quadrato: (x a) + (y b) = r Questa è l equazione della circonferenza. Se la si sviluppa otteniamo: Ponendo l equazione diventa x + y ax by + a + b r = 0. α = a, β = b e γ = a + b r (1) x + y + αx + βy + γ = 0. () Quindi tutte le volte che vediamo una equazione di questo tipo sappiamo che potrebbe rappresentare una circonferenza. Il raggio e le coordinate del centro si possono ricavare dalle equazioni (1), ovvero α O = ( α/, β/) e r = 4 + β 4 γ. Attenzione però! La () non sempre rappresenta una circonferenza, perchè può anche rappresentare l insieme vuoto, ovvero potrebbe non avere alcuna soluzione. Oppure potrebbe rappresentare un cerchio di raggio zero, ovvero un solo punto. Per rappresentare una circonferenza deve valere la disuguaglianza α 4 + β 4 γ > 0. altrimenti il raggio sarebbe nullo oppure dato dalla radice di un numero negativo... e questo non è possibile (a meno che non si voglia parlare di cerchi con raggio immaginario...). Nel caso in cui la parte sinistra risultasse nulla, la () è soddisfatta dal solo punto ( α/, β/) che è un cerchio di raggio zero... Equazione canonica del cerchio di raggio r: X + Y = r. In questo caso il centro del cerchio è l origine. Ogni cerchio può essere portato ad avere centro nell origine tramite una traslazione. Oppure, il sistema di riferimento può essere scelto in modo che l origine sia nel centro.

2 LA PARABOLA La parabola Nel piano, siano fissati un punto F e una retta R, tale che F / R. La parabola con fuoco F e direttrice R è il luogo dei punti P la cui distanza da F è pari alla distanza dalla retta R. Quindi, se P è un punto generico e H è il punto di intersezione tra la retta R e la perpendicolare a R passante per P, la parabola è il luogo dei punti P che soddisfano P F = P H (3) Per ricavare l equazione della parabola, poniamoci in un sistema di riferimento cartesiano tale che, per un certo numero d 0, il fuoco F abbia coordinate ( ) 0, d e la direttrice R sia data dall equazione y = d. Nota che d può essere sia positivo che negativo, l importante è che d sia la distanza del fuoco dalla direttrice. Quindi H = ( ) x, d. La (3), elevata al quadrato, diventa Dalla quale ricaviamo Ponendo α = 1 d ( x + y d ) ( = y + d ). y = x d. si ricava l equazione canonica della parabola: Y = αx Nota che se α < 0 (ovvero d < 0) allora la parabola è rivolta verso il basso, mentre è rivolta verso l alto se α > 0 (ovvero d > 0). Notiamo anche che una parabola è sempre simmetrica rispetto alla retta passante per il fuoco e ortogonale alla direttrice (chiamata asse di simmetria della parabola). In questo caso l asse di simmetria è l asse delle Y, ovvero X = 0. Questo lo si vede anche dal fatto che (X, Y ) soddisfa l equazione se e solo se la soddisfa ( X, Y ). Il punto di intersezione tra la parabola e il suo asse di simmetria si chiama vertice della parabola, ed è il punto intermedio tra F e la direttrice. Nel nostro caso il vertice è chiaramente l origine. Nota che se svolgo lo stesso calcolo assumendo che il mio sistema riferimento è scelto in modo che il fuoco F ha coordinate (a, b + d ) e la direttrice ha equazione y = b d, ovvero il vertice ha coordinate (a, b), ottengo l equazione Sviluppandola ottengo una equazione del tipo dove y b = (x a). d y = αx + βx + γ, (4) α = 1 d, β = a d e γ = a + b. () d È quindi chiaro che una equazione del tipo (4), con α 0 rappresenta sempre una parabola, della quale posso ricavarmi le coordinate (a, b) del vertice, del fuoco F = (a, b + d ) e l equazione della direttrice y = b d utilizzando le (). 3 L ellisse Sul piano, presi due punti distinti F e F e un numero fissato a > 0, l ellisse con fuochi F e F è il luogo dei punti P tali che la somma delle distanze di P da F e F è uguale a a. Quindi l ellisse è il luogo dei punti P che soddisfano P F + P F = a (6)

3 4 L IPERBOLE 3 Notiamo che per la disuguaglianza triangolare, si ha che qualsiasi punto P soddifa P F + P F F F e l uguaglianza è soddisfatta solo dai punti che si trovano sul segmento F F. Quindi se vogliamo che la (6) non dia l insieme vuoto, dobbiamo imporre a F F. (7) Nel caso valga l uguaglianza, si ottiene un ellisse degenere data dal segmento F F. Posto che c = F F, ricaviamo l equazione dell ellisse ponendoci in un sistema di riferimento in cui i fuochi abbiano coordinate F = (c, 0) e F = ( c, 0). In questo caso, se P = (x, y) è un punto generico, la (6) diventa (x c) + y + (x + c) + y = a Svolgiamo i calcoli, in modo da scrivere questa equazione in una forma migliore: (x c) + y = a (x + c) + y. Elevando al quadrato: Sviluppando e semplificando: Elevando ancora al quadrato: Semplificando ancora: (x c) + y = 4a + (x + c) + y 4a (x + c) + y. a + cx = a (x + c) + y a 4 + c x + a cx = a x + a cx + a c + a y (a c )x + a y = a (a c ). Nota che la (7) equivale nel nostro caso a a c, quindi riusciamo a trovare b tale che b = a c. Sostituendo otteniamo l equazione canonica dell ellisse: x a + y = 1. () b Notiamo che se (x, y) soddisfa questa equazione, allora la soddisfano anche i punti ( x, y) e (x, y). Questo significa che l ellisse è simmetrica rispetto agli assi delle x e delle y. Ovvero, una qualsiasi ellisse è simmetrica rispetto alla retta su cui giacciono i due fuochi e rispetto all ortogonale a questa, passante per il punto intermedio tra i due fuochi. Il punto intermedio tra i due fuochi è chiamato centro dell ellisse e la retta su cui giacciono i fuochi è detta asse focale. L ellisse interseca l asse focale in due punti A e A e interseca l ortogonale all asse focale passante per il centro in altri due punti B e B. Nel caso dell ellisse data dalla () questi punti sono A = (a, 0), A = ( a, 0), B = (0, b) e B = (0, b). I punti A, A, B e B si chiamano vertici dell ellisse. I segmenti AA e BB si chiamano rispettivamente asse maggiore e asse minore dell ellisse. Chiaramente AA = a e BB = b. Osserviamo che avendo posto i fuochi sull asse delle x, nella nostra equazione a > b. Tuttavia si può assumere anche che sia a < b. In questo caso la () rappresenta un ellisse il cui asse maggiore, e quindi i fuochi, giacciono sull asse delle y. Nel caso a = b, l equazione è quella del cerchio, ovvero possiamo considerare il cerchio come un ellisse che ha assi della stessa lunghezza. 4 L iperbole Sul piano, presi due punti distinti F e F e un numero fissato a > 0, l iperbole con fuochi F e F è il luogo dei punti P tali che la differenza tra le distanze di P da F e da F è uguale a a o a a. Quindi l iperbole è il luogo dei punti P che soddisfano P F P F = ±a (9)

4 4 L IPERBOLE 4 In questo caso dalla disuguaglianza triangolare P F + F F P F ricaviamo che dobbiamo avere 0 < a < F F (10) per evitare di avere l insieme vuoto o casi degeneri. Posto che c = F F, ricaviamo l equazione dell iperbole ponendoci in un sistema di riferimento in cui i fuochi abbiano coordinate F = (c, 0) e F = ( c, 0). In questo caso, se P = (x, y) è un punto generico, la (6) diventa (x c) + y (x + c) + y = ±a. Svolgiamo i calcoli, in modo da scrivere questa equazione in una forma migliore: (x c) + y = ±a + (x + c) + y. Elevando al quadrato: Sviluppando e semplificando: Elevando ancora al quadrato: Semplificando ancora: (x c) + y = 4a + (x + c) + y ± 4a (x + c) + y. a + cx = ±a (x + c) + y a 4 + c x + a cx = a x + a cx + a c + a y (a c )x + a y = a (a c ). Nota che la (10) equivale nel nostro caso a a < c, quindi riusciamo a trovare b tale che b = c a. Dividendo per a c e sostituendo otteniamo l equazione canonica dell iperbole: x a y = 1. (11) b Notiamo anche in questo caso che se (x, y) soddisfa questa equazione, allora la soddisfano anche i punti ( x, y) e (x, y). Questo significa che l iperbole è simmetrica rispetto agli assi delle x e delle y. Ovvero, una qualsiasi iperbole è simmetrica rispetto alla retta su cui giacciono i due fuochi (asse focale) e rispetto all ortogonale a questa, passante per il punto intermedio tra i due fuochi (centro dell iperbole). L iperbole interseca l asse focale in due punti A e A. Nel caso dell iperbole data dalla (11) il suo centro è l origine e A = (a, 0), A = ( a, 0). I punti A e A si chiamano vertici dell iperbole. E chiaro che l iperbole dell equazione (11) non interseca l asse delle y. Quindi l iperbole è composta di due rami simmetrici, quello a destra dell asse delle y e quello a sinistra. Ora studiamo le intersezioni tra l iperbole e le rette passanti per l origine. Ovvero risolviamo il sistema Si ottiene che { x a y b = 1 y = mx x = a b b a m. Affinchè questa equazione abbia una soluzione reale, ovvero affinchè la retta in questione intersechi l iperbole, occorre che b a m > 0 ovvero che la pendenza m della retta soddisfi b a < m < b a.

5 ESERCIZI Queste sono dunque le pendenze delle rette che intersecano l iperbole. I due punti di intersezione hanno coordinate ( ) ( ) ab b a m, mab ab e b a m b a m, mab b a m Le rette che separano quelle che intersecano l iperbole da quelle che non la intersecano hanno equazione y = b a x e y = b a x Queste rette sono gli asintoti dell iperbole, alle quali l iperbole si avvicina infinitamente senza mai intersecarle. Osserviamo che se poniamo i fuochi sull asse delle y, anzichè delle x, otteniamo l equazione y a x b = 1. Consideriamo ora le iperboli che hanno i due asintoti fra loro ortogonali. Nell equazione canonica, queste sono quelle in cui a = b, quindi con equazione x y = a Questo tipo di iperbole si dice equilatera. In questo caso gli asintoti sono x = y e x = y. Poniamoci ora in un sistema di riferimento ( ortogonale che abbia come assi gli asintoti. La base, ortonormale, del nuovo riferimento è dunque f 1 =, ) (, f =, ). Se indichiamo con (X, Y ) le coordinate rispetto a questo riferimento, il cambiamento di coordinate è dato da { x = X+Y y = X Y Quindi otteniamo che la nuova equazione è XY = a. Questa è l equazione dell iperbole equilatera riferita agli asintoti. Esercizi La circonferenza 1. Scrivere l equazione della circonferenza di centro C = (, ) e raggio r = 1. [x + y + 4x 10y + = 0]. Data la circonferenza x + y 3x 7y 3 = 0, trovare il centro ed il raggio. [ C = 3, 7, r = 1 ] 3. Determinare l equazione della circonferenza passante per i punti: O = (0, 0), A = (, 1) e B = (, ) e calcolarne centro e raggio. Scrivere inoltre l equazione della retta tangente a tale circonferenza nell origine. [ x + y + 1 x 6y = 0, C = 1 4, 3, r = 14, x 1y = 0 ] 4 4. Determinare la retta tangente alla circonferenza x + y x 1 = 0 nel punto P = (1, ). Determinare poi, se esistono, le rette tangenti alla circonferenza e passanti per il punto Q = (3, 0).

6 ESERCIZI 6 [ y =, { x + y + 3 = 0, x + y 3 = 0 } ]. Scrivere l equazione della circonferenza avente centro sulla retta x+y = 0 e passante per i punti A = (, ) e B = (0, ). [ x + y x + y = 0] 6. Scrivere l equazione della circonferenza avente centro sulla retta x y = 0 e passante per i punti A = (1, 0) e B = (0, ). Trovarne centro e raggio e scrivere l equazione della retta tangente alla circonferenza in A. [ x + y 3x 3y + = 0, C = 3, 3, r = 10, x + 3y + 1 = 0 ] 7. Scrivere l equazione della circonferenza tangente alla retta x y + 1 = 0 nel punto T = (1, 0) e passante per A = ( 1, 4). Trovarne centro e ragggio e scrivere l equazione della retta tangente alla circonferenza in A. [ x + y 4y 1 = 0, C = (0, ), r =, x + y = 0 ]. Scrivere l equazione della circonferenza avente centro sulla retta x = 0 e tangente alla retta x+y+3 = 0 nel punto T = (0, 3). Trovarne centro e raggio. [ x + y 4x + y 3 = 0, C = (, 1), r = ] La parabola 1. Scrivere l equazione della parabola di fuoco F = (1, ) e di vertice V = (0, ). [ y 4x 4y + 4 = 0 ]. Scrivere l equazione della parabola avente vertice V = (1, 1) e direttrice d : x y + = 0. Trovare riferimento ed equazione canonica. [ x + y < X = 1 (x + y ) + xy 1x + 4y + 4 = 0, : Y = 1 (x y), Equazione canonica: Y = 4 X, F = (, 0)] 3. Scrivere l equazione della parabola avente fuoco F = (0, ) e direttrice d : x y = 0. Trovare riferimento ed equazione canonici. [ 4x + y < X = 1 ( x + y 1) + 4xy 0y + 0 = 0, : Y = 1 ( x y + ), Equazione canonica: Y = X] 4. Scrivere l equazione della parabola avente vertice V = ( 9 100, 1 100) e tale che la distanza del fuoco dalla direttrice sia. >< [ 4x + y x = 1 (X Y 9 4xy y = 0, 100 ) >: y = 1 (X + Y ), Equazione canonica: Y = X]

7 ESERCIZI 7 L ellisse 1. Trovare l ellisse di centro O = (0, 0), avente AO = 6 e BO =. [ x 36 + y = 1]. Trovare i vertici ed i fuochi dell ellisse x + 16y = 4. [ A = (, 0), A = (, 0), B = (0, 1/), B = (0, 1/), F = ( 1/, 0), F = ( 1/, 0)] 3. Trovare l equazione dell ellisse avente fuochi F = (, 1) e F = (0, 1) e passante per Q = (1, ). [ x + y x 4y + 1 = 0] 4. Trovare i vertici ed i fuochi dell ellisse di equazione x + (y 7) = 3. [ C = (0, 7), A «q «= q 3, 7, A = 3, 7, B = (0, 7 3), B = (0, 7 + q «3), F = 0, 7 + 3, F q «= 0, 7 3 ]. Scrivere l equazione dell ellisse avente due vertici relativi allo stesso asse nei punti A = (0, 0) e A = (6, 0) e passante per il punto P = (1, 1). Trovare riferimento ed equazione canonici e determinare le formule di trasformazione da un riferimento all altro. [ ( X = x 3 Y = y, Equazione canonica: X Y = 1, Equazione rispetto a vecchi assi: x 9 3 x + 9 y = 0] 6. Scrivere l equazione dell ellisse avente fuochi F = (0, 1) e F = (1, 0) e passante per O = (0, 0). Trovare il riferimento canonico e la relativa equazione canonica. [ Equazione ellisse: 3x + 3y < X = 1 (x y) + xy 4x 4y = 0, : Y = 1 (x + y 1), Equazione canonica: X 9 + Y = 1] 7. Scrivere l equazione del luogo di punti del piano tali che le distanze dai punti A = (1, 0) e B = ( 1, 0) abbiano rapporto constante pari a k = 3. Verificare che tale luogo è una circonferenza e determinarne centro e raggio. Esiste qualche valore di k per cui tale luogo non è una circonferenza? L iperbole 1. Determinare centro, assi e asintoti dell iperbole (x )y = 1. [ C = (, 0), Asintoti: x =, y = 0. Assi: y = x e y = x +.]. Determinare il parametro k in modo che l iperbole 3x ky = 1 sia equilatera. [ k = 3] 3. Trovare l iperbole avente per asintoti le rette y = 6x, y = 6x e distanza tra i fuochi uguale a 4. [ 37x 4 37y 144 = 1] 4. Determinare l equazione dell iperbole di asintoti x y = 0 e x+y = 0 e passante per il punto P = (1, 0). [ x y < X = 1 (x y) + 3xy = 0, : Y = 1 (x + y) ]

8 ESERCIZI. Scrivere l equazione dell iperbole di fuochi F = (1, ) e F = (1, 1) e passante per il punto A = (1, 0). Determinare inoltre riferimento ed equazioni canonici. [ x y x + y + 1 = 0, ( X = x 1 Y = y 1, Equazione canonica: X 4Y = 1] 6. Scrivere l equazione dell iperbole equilatera di asintoti x + 3y 1 = 0, 3x y 1 = 0, passante per il punto O = (0, 0). Determinare inoltre riferimento ed equazione canonici. [ 3x 3y < X = 1 (x y) + xy 4x y = 0, : Y = 1 (x + y 1), Equazione canonica: X + Y = 1]

Geometria analitica del piano

Geometria analitica del piano Geometria analitica del piano dott.ssa Vita Leonessa Università degli Studi della Basilicata (27 marzo 2008) (Analisi) Matematica 2 CdL in Chimica, Biotecnologie, Scienze Geologiche Rette Fissato un sistema

Dettagli

Circonferenze del piano

Circonferenze del piano Circonferenze del piano 1 novembre 1 Circonferenze del piano 1.1 Definizione Una circonferenza è il luogo dei punti equidistanti da un punto fisso, detto centro. La distanza di un qualunque punto della

Dettagli

Corso di Matematica II

Corso di Matematica II Corso di Matematica II Università degli Studi della Basilicata Dipartimento di Scienze Corso di laurea in Chimica e in Scienze Geologiche A.A. 2014/15 dott.ssa Vita Leonessa Elementi di geometria analitica

Dettagli

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DEL TERZO ANNO

RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DEL TERZO ANNO RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DEL TERZO ANNO 1 La circonferenza. 2 La parabola. 3 L ellisse. L iperbole. 5 Le coniche. 6 Equazione generale di una conica. 7 Calcolo delle principali caratteristiche

Dettagli

L iperbole. x 2 = 1. a 2 b 2. Si noti che tale equazione è stata ottenuta rispetto ad un riferimento privilegiato, detto RIFERIMENTO CANONICO.

L iperbole. x 2 = 1. a 2 b 2. Si noti che tale equazione è stata ottenuta rispetto ad un riferimento privilegiato, detto RIFERIMENTO CANONICO. L iperbole Fisso nel piano due punti distinti, F ed F FUOCHI F ed F l insieme: Si dice IPERBOLE di {P R : dist(p ; F ) dist(p ; F ) = a} Se dist(f ; F ) = c, fisso un sistema di assi cartesiano tale che

Dettagli

1 Geometria analitica nel piano

1 Geometria analitica nel piano Lezioni di Geometria a.a. 2007-2008 cdl SIE prof. C. Franchetti 1 Geometria analitica nel piano 1.1 Distanza di due punti Siano P 1 = (x 1, y 1 ), P 2 = (x 2, y 2 ) due punti del piano, se d(p 1, P 2 )

Dettagli

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica

Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica 1 Piano cartesiano Lezione 6 Richiami di Geometria Analitica Consideriamo nel piano due rette perpendicolari che si intersecano in un punto O Consideriamo ciascuna di queste rette come retta orientata

Dettagli

Ripasso Formule sulle parabole:

Ripasso Formule sulle parabole: Ripasso Formule sulle parabole: Equazione generica: Y = ax 2 + bx + c a Apertura della parabola: 1/2p c Punto d incontro con l asse delle Y p Distanza focale: Fuoco direttrice (2 FV) Radici: Risoluzione

Dettagli

LA CIRCONFERENZA E LA SUA EQUAZIONE

LA CIRCONFERENZA E LA SUA EQUAZIONE LA CIRCONFERENZA E LA SUA EQUAZIONE LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO DEFINIZIONE Assegnato nel piano un punto C, detto centro, si chiama circonferenza la curva piana luogo geometrico dei punti equidistanti

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA: LE CONICHE

GEOMETRIA ANALITICA: LE CONICHE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE PRECORSO DI MATEMATICA ANNO ACCADEMICO 2013-2014 ESERCIZI DI GEOMETRIA ANALITICA: LE CONICHE Esercizio 1: Fissato su un piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale

Dettagli

LA CIRCONFERENZA La circonferenza è il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto C, detto centro.

LA CIRCONFERENZA La circonferenza è il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto C, detto centro. Geometria Analitica Le coniche Queste curve si chiamano coniche perché sono ottenute tramite l'intersezione di una superficie conica con un piano. Si possono definire tutte come luoghi geometrici e, di

Dettagli

Ellisse. Come fa un giardiniere a creare un aiuola di forma ellittica?

Ellisse. Come fa un giardiniere a creare un aiuola di forma ellittica? Ellisse Come fa un giardiniere a creare un aiuola di forma ellittica? Pianta due chiodi, detti fuochi, nel terreno ad una certa distanza. Lega le estremità della corda, la cui lunghezza supera la distanza

Dettagli

MATEMATICA LA CIRCONFERENZA GSCATULLO

MATEMATICA LA CIRCONFERENZA GSCATULLO MATEMATICA LA CIRCONFERENZA GSCATULLO La Circonferenza La circonferenza e la sua equazione Introduzione e definizione La circonferenza è una conica, ovvero quella figura ottenuta tagliando un cono con

Dettagli

Analisi Matematica 1 e Matematica 1 Geometria Analitica: Coniche

Analisi Matematica 1 e Matematica 1 Geometria Analitica: Coniche Analisi Matematica 1 e Matematica 1 Geometria Analitica: Coniche Annalisa Amadori e Benedetta Pellacci amadori@uniparthenope.it pellacci@uniparthenope.it Università di Napoli Parthenope Contenuti Coniche

Dettagli

Iperbole. L iperbole è il luogo dei punti per i quali la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi rimane costante.

Iperbole. L iperbole è il luogo dei punti per i quali la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi rimane costante. Iperbole L iperbole è il luogo dei punti per i quali la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi rimane costante. Vedi figura: Figura 1 Iperbole equilatera. Se i fuochi si trovano sull

Dettagli

Geometria Anali-ca. DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica L IPERBOLE

Geometria Anali-ca. DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica L IPERBOLE Geometria Anali-ca DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica L IPERBOLE INTRODUZIONE L iperbole fa parte di un insieme di curve (circonferenza, parabola, ellisse) chiamate coniche, perché si possono

Dettagli

1. conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio

1. conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio Terzo modulo: Geometria analitica Obiettivi 1 conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio interpretare geometricamente equazioni e sistemi algebrici di primo e

Dettagli

La circonferenza nel piano cartesiano

La circonferenza nel piano cartesiano La circonferenza nel piano cartesiano 1. Definizione ed equazione. Si chiama circonferenza C, di centro C( α, β ) e raggio r, l insieme di tutti e soli i punti del piano che hanno distanza r da C. L equazione

Dettagli

Geometria Anali-ca. DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica L ELLISSE

Geometria Anali-ca. DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica L ELLISSE Geometria Anali-ca DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica L ELLISSE INTRODUZIONE L ellisse fa parte di un insieme di curve (circonferenza, parabola, iperbole) chiamate coniche, perché si possono

Dettagli

GEOMETRIA PIANA. 1) sia verificata l uguaglianza di segmenti AC = CB (ossia C è punto medio del segmento AB);

GEOMETRIA PIANA. 1) sia verificata l uguaglianza di segmenti AC = CB (ossia C è punto medio del segmento AB); VETTORI E GEOMETRIA ANALITICA 1 GEOMETRIA PIANA Segmenti e distanza tra punti. Rette in forma cartesiana e parametrica. Posizioni reciproche di due rette, parallelismo e perpendicolarità. Angoli e distanze.

Dettagli

Note di geometria analitica nel piano

Note di geometria analitica nel piano Note di geometria analitica nel piano e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria. Novembre 2015. 1 Indice 1 Punti e vettori spiccati dall origine 3 1.1 Coordinate......................................

Dettagli

H precedente. Procedendo come sopra, si costruisce la matrice del cambiamento di base

H precedente. Procedendo come sopra, si costruisce la matrice del cambiamento di base Geometria analitica e algebra lineare, anno accademico 9/1 Commenti ad alcuni esercizi 17 Diagonalizzazione di matrici simmetriche Coniche Commenti ad alcuni degli esercizi proposti 17 Diagonalizzazione

Dettagli

GEOMETRIA LINEARE E CONICHE - GIUGNO 2002. 1. Nello spazio ordinario, assegnato un riferimento ortonormale si considerino le rette: x = z 2 y = z

GEOMETRIA LINEARE E CONICHE - GIUGNO 2002. 1. Nello spazio ordinario, assegnato un riferimento ortonormale si considerino le rette: x = z 2 y = z GEOMETRIA LINEARE E CONICHE - GIUGNO 2002 1. Nello spazio ordinario, assegnato un riferimento ortonormale si considerino le rette: r : x = z y = 0 x = z 2, s : y = z. Dopo aver provato che r ed s sono

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DELLE CONICHE AFFINI

CLASSIFICAZIONE DELLE CONICHE AFFINI CLASSIFICAZIONE DELLE CONICHE AFFINI Pre-requisiti necessari. Elementi di geometria analitica punti e rette nel piano cartesiano, conoscenza delle coniche in forma canonica). Risoluzione di equazioni e

Dettagli

Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, u.

Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, u. Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, u. Definizione Una conica è il luogo dei punti, propri o impropri, reali o immaginari, che con le loro coordinate omogenee (x,

Dettagli

Il punto di intersezione degli assi coordinati prende il nome di origine O degli assi

Il punto di intersezione degli assi coordinati prende il nome di origine O degli assi GEOMETRIA ANALITICA PIANO CARTESIANO Ad ogni punto P del piano corrisponde una coppia di numeri sugli assi cartesiani. La coppia di numeri che indichiamo con (x,) prendono il nome di coordinate cartesiane

Dettagli

Un fascio di coniche è determinato da una qualsiasi coppia di sue coniche distinte.

Un fascio di coniche è determinato da una qualsiasi coppia di sue coniche distinte. Piano proiettivo Conica: curva algebrica reale del II ordine. a 11 x 2 1 + 2a 12 x 1 x 2 + a 22 x 2 2 + 2a 13 x 1 x 3 + 2a 23 x 2 x 3 + a 33 x 2 3 = 0 x T A x = 0 Classificazione proiettiva delle coniche:

Dettagli

Proprietà focali delle coniche.

Proprietà focali delle coniche. roprietà focali delle coniche. Mauro Saita e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria, gennaio 2014 Indice 1 Coniche 1 1.1 arabola....................................... 1 1.1.1 roprietà focale

Dettagli

CONICHE. Esercizi Esercizio 1. Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale Oxy sia data la conica C di equazione

CONICHE. Esercizi Esercizio 1. Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale Oxy sia data la conica C di equazione CONICHE Esercizi Esercizio 1. Nel piano con riferimento cartesiano ortogonale Oy sia data la conica C di equazione 7 2 + 2 3y + 5y 2 + 32 3 = 0. Calcolare le equazioni di una rototraslazione che riduce

Dettagli

Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, u.

Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, u. Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, u. Definizione Una conica è il luogo dei punti, propri o impropri, reali o immaginari, che con le loro coordinate omogenee (x,

Dettagli

II Università degli Studi di Roma

II Università degli Studi di Roma Versione preliminare gennaio TOR VERGATA II Università degli Studi di Roma Dispense di Geometria. Capitolo 3. 7. Coniche in R. Nel Capitolo I abbiamo visto che gli insiemi di punti P lineare di primo grado

Dettagli

Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto

Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto La parabola Esercizi Esercizio 368.395 Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto 0 ;5 e raggio, e la parabola ha il suo vertice in 0 ;0.

Dettagli

Esercizi geometria analitica nel piano. Corso di Laurea in Informatica A.A. Docente: Andrea Loi. Correzione

Esercizi geometria analitica nel piano. Corso di Laurea in Informatica A.A. Docente: Andrea Loi. Correzione Esercizi geometria analitica nel piano Corso di Laurea in Informatica A.A. Docente: Andrea Loi Correzione 1. Scrivere le equazioni parametriche delle rette r e s di equazioni cartesiane r : 2x y + = 0

Dettagli

1. Scrivi l equazione dell ellisse avente per fuochi i punti ( 2 7;3) e (2 7;3) e passante per il punto (2 6;4).

1. Scrivi l equazione dell ellisse avente per fuochi i punti ( 2 7;3) e (2 7;3) e passante per il punto (2 6;4). . Scrivi l equazione dell ellisse avente per fuochi i punti ( 7;3) e ( 7;3) e passante per il punto ( 6;). Determino il centro di simmetria dell ellisse, O, punto medio dei due fuochi, ovvero (0;3), perciò

Dettagli

Problemi sull iperbole

Problemi sull iperbole 1 ricerca dell equazione dell iperbole Scrivere l equazione, riferita agli assi, dell iperbole che ha l asse delle ascisse come asse traverso, le rette xx yy = 0, xx + yy = 0 come asintoti e passa per

Dettagli

Matematica Lezione 6

Matematica Lezione 6 Università di Cagliari Corso di Laurea in Farmacia Matematica Lezione 6 Sonia Cannas 25/10/2018 Retta passante per un punto e direzione assegnata Data l equazione di una retta in forma esplicita y = mx

Dettagli

Appunti sulla circonferenza

Appunti sulla circonferenza 1 Liceo Falchi Montopoli in Val d Arno - Classe 3 a I - Francesco Daddi - 16 aprile 010 Appunti sulla circonferenza In queste pagine sono trattati gli argomenti riguardanti la circonferenza nel piano cartesiano

Dettagli

In un triangolo un lato è maggiore della differenza degli altri due, pertanto dal triangolo si ha > dividendo per =1.

In un triangolo un lato è maggiore della differenza degli altri due, pertanto dal triangolo si ha > dividendo per =1. L iperbole L iperbole è il luogo geometrico dei punti del piano per i quali è costante la differenza delle distanze da due punti fissi detti fuochi. Come si evince del grafico, la differenza delle distanze

Dettagli

Appunti sulla circonferenza

Appunti sulla circonferenza Liceo Falchi Montopoli in Val d Arno - Classe a I - Francesco Daddi - 1 dicembre 009 Appunti sulla circonferenza In queste pagine sono trattati gli argomenti riguardanti la circonferenza nel piano cartesiano

Dettagli

Esercizi svolti. Geometria analitica: rette e piani

Esercizi svolti. Geometria analitica: rette e piani Esercizi svolti. Sistemi di riferimento e vettori. Dati i vettori v = i + j k, u =i + j + k determinare:. il vettore v + u ;. gli angoli formati da v e u;. i vettore paralleli alle bisettrici di tali angoli;

Dettagli

Coniche - risposte 1.9

Coniche - risposte 1.9 Coniche - risposte. CAMBI DI COORDINATE ) ) cosπ/) sinπ/). a. Rotazione di π/, la matrice di rotazione è = sinπ/) cosπ/) ) ) ) X = Y X = Quindi le formule sono: cioè: Y = X e inversamente Y = = Y X = b.

Dettagli

Fasci di Coniche. Salvino Giuffrida. 2. Determinare e studiare il fascio Φ delle coniche che passano per A (1, 0) con tangente

Fasci di Coniche. Salvino Giuffrida. 2. Determinare e studiare il fascio Φ delle coniche che passano per A (1, 0) con tangente 1 Fasci di Coniche Salvino Giuffrida 1. Determinare e studiare il fascio Φ delle coniche che passano per O = (0, 0), con tangente l asse y, e per i punti (1, 0), (1, ). Determinare vertice e asse della

Dettagli

determinare le coordinate di P ricordando la relazione che permette di calcolare le coordinate del punto medio di un segmento si

determinare le coordinate di P ricordando la relazione che permette di calcolare le coordinate del punto medio di un segmento si PROBLEMA Determinare il punto simmetrico di P( ;) rispetto alla retta x y =0 Soluzione Il simmetrico di P rispetto ad una retta r è il punto P che appartiene alla retta passante per P, perpendicolare ad

Dettagli

Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009

Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009 Testi verifiche 3 C 3 I a. s. 2008/2009 1) Sono assegnati i punti A(- 1; 3) C(3; 0) M ;1 a) Ricavare le coordinate del simmetrico di A rispetto a M e indicarlo con B. Verificare che il segmento congiungente

Dettagli

1 Introduzione alla geometria analitica

1 Introduzione alla geometria analitica 1.1 Il piano cartesiano 1 Introduzione alla geometria analitica Se R è l'insieme di tutti i numeri reali (rappresentabile su una retta), allora R R = R rappresenta il piano euclideo; infatti ciascun punto

Dettagli

Cenni sulle coniche 1.

Cenni sulle coniche 1. 1 Premessa Cenni sulle coniche 1. Corso di laurea in Ingegneria Civile ed Edile Università degli Studi di Palermo A.A. 2013/2014 prof.ssa Paola Staglianò (pstagliano@unime.it) Scopo della geometria analitica

Dettagli

GEOMETRIA ANALITICA 2

GEOMETRIA ANALITICA 2 GEOMETRIA ANALITICA CONICHE Dopo le rette, che come abbiamo visto sono rappresentate da equazioni di primo grado nelle variabili x e y (e ogni equazione di primo grado rappresenta una retta), le curve

Dettagli

Formulario di Geometria Analitica a.a

Formulario di Geometria Analitica a.a Formulario di Geometria Analitica a.a. 2006-2007 Dott. Simone Zuccher 23 dicembre 2006 Nota. Queste pagine potrebbero contenere degli errori: chi li trova è pregato di segnalarli all autore zuccher@sci.univr.it).

Dettagli

Appunti di geometria analitica: Parte n.1 Retta,circonferenza,parabola

Appunti di geometria analitica: Parte n.1 Retta,circonferenza,parabola Premessa: Prepararsi al test per l ammissione all università NON significa provare e riprovare i quesiti che si trovano sui vari siti o libretti ma: fare un primo generale ripasso di ogni argomento citato

Dettagli

1 Ampliamento del piano e coordinate omogenee

1 Ampliamento del piano e coordinate omogenee 1 Ampliamento del piano e coordinate omogenee Vogliamo dare una idea, senza molte pretese, dei concetti che stanno alla base di alcuni calcoli svolti nella classificazione delle coniche. Supponiamo di

Dettagli

Le coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole.

Le coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole. Le coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole. Teoria in sintesi Queste curve si chiamano coniche perché sono ottenute tramite l intersezione di una superficie conica con un piano. Si possono

Dettagli

Geometria analitica piana

Geometria analitica piana Geometria analitica piana 1. La geometria analitica Il metodo della geometria analitica consiste nell applicare gli strumenti dell algebra allo studio della geometria. Il legame tra enti algebrici ed enti

Dettagli

~ E 2 (R) si determini l equazione cartesiana del

~ E 2 (R) si determini l equazione cartesiana del In Esercizio 1 ~ E (R) si determini l equazione cartesiana del luogo dei punti equidistanti dal punto F=(1,) e dalla retta y=x. a) Si classifichi la conica così ottenuta; b) Si determini l asse e il vertice;

Dettagli

Esercizi svolti sulla parabola

Esercizi svolti sulla parabola Liceo Classico Galilei Pisa - Classe a A - Prof. Francesco Daddi - 19 dicembre 011 Esercizi svolti sulla parabola Esercizio 1. Determinare l equazione della parabola avente fuoco in F(1, 1) e per direttrice

Dettagli

Geometria Anali-ca. DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica LA PARABOLA

Geometria Anali-ca. DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica LA PARABOLA Geometria Anali-ca DOCENTE: Vincenzo Pappalardo MATERIA: Matematica LA PARABOLA INTRODUZIONE La parabola fa parte di un insieme di curve (circonferenza, ellisse, iperbole) chiamate coniche, perché si possono

Dettagli

il discriminante uguale a zero; sviluppando i calcoli si ottiene che deve essere

il discriminante uguale a zero; sviluppando i calcoli si ottiene che deve essere Macerata maggio 0 classe M COMPITO DI MATEMATICA RECUPERO ASSENTI QUESITO Considera il fascio di curve di equazione: x y (.) = k + k 6 a) Trova per quali valori di k si hanno delle ellissi. Deve essere

Dettagli

CORSO ZERO DI MATEMATICA

CORSO ZERO DI MATEMATICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI ARCHITETTURA CORSO ZERO DI MATEMATICA GEOMETRIA ANALITICA NEL PIANO Dr. Erasmo Modica erasmo@galois.it LE COORDINATE CARTESIANE Quando si vuole fissare un sistema

Dettagli

LEZIONE 10. S(C,ρ) Figura 10.1

LEZIONE 10. S(C,ρ) Figura 10.1 LEZIONE 10 10.1. Sfere nello spazio. In questa lezione studieremo alcuni oggetti geometrici non lineari, circonferenze e sfere nello spazio A 3. Poiché le proprietà delle circonferenze nel piano sono del

Dettagli

Classificazione delle coniche.

Classificazione delle coniche. Classificazione delle coniche Ora si vogliono studiare i luoghi geometrici rappresentati da equazioni di secondo grado In generale, non è facile riconoscere a prima vista di che cosa si tratta, soprattutto

Dettagli

CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA PER ALUNNI CLASSI TERZE CON GIUDIZIO SOSPESO

CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA PER ALUNNI CLASSI TERZE CON GIUDIZIO SOSPESO CORSO DI RECUPERO DI MATEMATICA PER ALUNNI CLASSI TERZE CON GIUDIZIO SOSPESO ESERCIZI PROPOSTI 1. DATI I PUNTI A(3,-) E B(-5,): A. RAPPRESENTARLI SUL PIANO; B. CALCOLARE LA LORO DISTANZA; C. CALCOLARE

Dettagli

Test sull ellisse (vai alla soluzione) Quesiti

Test sull ellisse (vai alla soluzione) Quesiti Test sull ellisse (vai alla soluzione) Quesiti ) Considerata nel piano cartesiano l ellisse Γ : + y = 8 valutare il valore di verità delle seguenti affermazioni. I fuochi si trovano sull asse delle ordinate

Dettagli

Esercizi sulle coniche (prof.ssa C. Carrara)

Esercizi sulle coniche (prof.ssa C. Carrara) Esercizi sulle coniche prof.ssa C. Carrara Alcune parti di un esercizio possono ritrovarsi in un altro esercizio, insieme a parti diverse. È un occasione per affrontarle da un altra angolazione.. Determinare

Dettagli

X = x + 1. X = x + 1

X = x + 1. X = x + 1 CONICHE. Esercizi Esercizio. Classificare, ridurre a forma canonica (completando i quadrati), e disegnare le seguenti coniche: γ : x y + x = 0; γ : x + 4x y + = 0; γ 3 : x + y + y + 0 = 0; γ 4 : x + y

Dettagli

Verifiche di matematica classe 3 C 2012/2013

Verifiche di matematica classe 3 C 2012/2013 Verifiche di matematica classe 3 C 2012/2013 1) È assegnato il punto P 1 (3; 1), calcolare le coordinate dei punti: P 2 simmetrico di P 1 rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante P 3 simmetrico

Dettagli

Esercizi sulle coniche (prof.ssa C. Carrara)

Esercizi sulle coniche (prof.ssa C. Carrara) Esercizi sulle coniche prof.ssa C. Carrara Alcune parti di un esercizio possono ritrovarsi in un altro esercizio, insieme a parti diverse. È un occasione per affrontarle più volte.. Stabilire il tipo di

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Corsi dei Proff. M. BORDONI, A.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Corsi dei Proff. M. BORDONI, A. CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. - PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL -- Corsi dei Proff. M. BORDONI, A. FOSCHI Esercizio. E data l applicazione lineare L : R 4 R 3 definita dalla matrice A = 3

Dettagli

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo GEOMETRIA PIANA 1. Esercizi Esercizio 1. Dati i punti A(0, 4), e B(4, ) trovarne la distanza e trovare poi i punti C allineati con A e con B che verificano: (1) AC = CB (punto medio del segmento AB); ()

Dettagli

Mutue posizioni della parabola con gli assi cartesiani

Mutue posizioni della parabola con gli assi cartesiani Mutue posizioni della parabola con gli assi cartesiani L equazione di una parabola generica è data da: Consideriamo l equazione che definisce i punti di intersezione della parabola con l asse delle ascisse

Dettagli

Sommario lezioni di geometria

Sommario lezioni di geometria Sommario lezioni di geometria C. Franchetti November 12, 2006 1 Geometria analitica nel piano 1.1 Distanza di due punti Siano P 1 = (x 1, y 1 ), P 2 = (x 2, y 2 ) due punti del piano, se d(p 1, P 2 ) indica

Dettagli

Geometria analitica: curve e superfici

Geometria analitica: curve e superfici Geometria analitica: curve e superfici geometriche algebriche e matrici e isometrie Riduzione Invarianti Studio di coniche Intersezione con rette e tangenti in forma parametrica 006 Politecnico di Torino

Dettagli

Esericizi Quadriche e Coniche nello spazio

Esericizi Quadriche e Coniche nello spazio Esericizi Quadriche e Coniche nello spazio 1. In R 3 sia A = (1, 1, 0) e sia r la retta passante per A, parallela al piano x + y + z = 0 e complanare alla retta s di equazione cartesiana x + y z = 0 =

Dettagli

Geometria BATR-BCVR Esercizi 9

Geometria BATR-BCVR Esercizi 9 Geometria BATR-BCVR 2015-16 Esercizi 9 Esercizio 1. Per ognuna delle matrici A i si trovi una matrice ortogonale M i tale che Mi ta im sia diagonale. ( ) 1 1 2 3 2 A 1 = A 2 1 2 = 1 1 0 2 0 1 Esercizio

Dettagli

Equazione cartesiana della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate Siano F(x F; y

Equazione cartesiana della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate Siano F(x F; y LEZIONI PARABOLA Definizione Si definisce parabola il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso,, detto fuoco, e da una retta fissa, d, detta direttrice. La definizione data mette

Dettagli

Ellisse. DEF: "il luogo dei punti la cui somma delle distanze da due punti dati detti fuochi. è costante"; CONSIDERAZIONI:

Ellisse. DEF: il luogo dei punti la cui somma delle distanze da due punti dati detti fuochi. è costante; CONSIDERAZIONI: Ellisse DEF: "il luogo dei punti la cui somma delle distanze da due punti dati detti fuochi è costante"; CONSIDERAZIONI: Il punto P appartiene all'ellisse se, e solo se, la distanza del punto P dal fuoco

Dettagli

Parte 12b. Riduzione a forma canonica

Parte 12b. Riduzione a forma canonica Parte 2b. Riduzione a forma canonica A. Savo Appunti del Corso di Geometria 202-3 Indice delle sezioni. Coniche, 2. Esempio di riduzione, 4 3. Teoremi fondamentali, 6 4. Come determinare l equazione canonica,

Dettagli

1 Esercizi di ripasso Nel piano con un riferimento RC(Oxy) siano dati i punti O(0, 0) e A(2, 4).

1 Esercizi di ripasso Nel piano con un riferimento RC(Oxy) siano dati i punti O(0, 0) e A(2, 4). Esercizi di ripasso. Nel piano con un riferimento RC(Oxy) siano dati i punti O(0, 0) e A(2, 4). (a) Determinare le equazioni delle circonferenze che passano per O e A e aventi raggio 5. (b) Determinare

Dettagli

Geometria BAER Canale I Esercizi 10

Geometria BAER Canale I Esercizi 10 Geometria BAER Canale I Esercizi 10 Esercizio 1. Data la retta x = t r : y = t z = 1 si trovi il punto A di r tale che l angolo di r con il vettore AO sia π/2, e il punto B di r tale che l angolo di r

Dettagli

SIMULAZIONE - VERIFICA DI MATEMATICA L IPERBOLE. 16 20 20 0 5 5 dovendo essere

SIMULAZIONE - VERIFICA DI MATEMATICA L IPERBOLE. 16 20 20 0 5 5 dovendo essere SIMULAZIONE - VERIFICA DI MATEMATICA L IPERBOLE Problema 1: a) y = 4 x 4 x + x = 0 y = x x 1 x 1 C. E.: 4 x 0 x y = 4 x y = 4 x x + y = 4 semiocirconferenza superiore di centro l'origine e raggio C. C.:

Dettagli

Le coniche retta generatrice

Le coniche retta generatrice Le coniche Consideriamo un cono retto a base circolare a due falde ed un piano. Le intersezioni possibili tra le due figure sono rappresentate dallo schema seguente Le figure che si possono ottenere sono

Dettagli

Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi. A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni hanno senso?

Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi. A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni hanno senso? A. Languasco - Esercizi Matematica B - 4. Geometria 1 A: Vettori geometrici Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni

Dettagli

SUPERFICI CONICHE. Rappresentazione di coni e cilindri

SUPERFICI CONICHE. Rappresentazione di coni e cilindri SUPERFICI CONICHE Rappresentazione di coni e cilindri Si definisce CONO la superficie che si ottiene proiettando tutti i punti di una curva, detta DIRETTRICE, da un punto proprio, non appartenente al piano

Dettagli

Coniche in forma generale

Coniche in forma generale LE CONICHE Fissiamo nel piano un sistema di riferimento cartesiano ortogonaleo, x, y, u. Coniche in forma generale Una conica è il luogo dei punti, propri o impropri, reali o immaginari, che con le loro

Dettagli

4. Sia Γ la conica che ha fuoco F (1, 1) e direttrice d : x y = 0, e che passa per il punto P (2, 1).

4. Sia Γ la conica che ha fuoco F (1, 1) e direttrice d : x y = 0, e che passa per il punto P (2, 1). Geometria Complementi ed esercizi sulle coniche 1 (a) Scrivere l equazione dell ellisse Γ che ha fuochi F 1 ( 1, 1), F (1, 1) e che passa per il punto P (1, 1) (b) Determinare il centro, gli assi e i vertici

Dettagli

La circonferenza nel piano cartesiano

La circonferenza nel piano cartesiano 6 La circonferenza nel piano cartesiano onsideriamo la circonferenza in figura in cui il centro è ; e il raggio 5 r : se indichiamo con P ; un punto della circonferenza avremo, per definizione, che la

Dettagli

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea LAVORI ESTIVI

Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea LAVORI ESTIVI Liceo Classico e Internazionale C. Botta Ivrea LAVORI ESTIVI Anno scolastico: 014-015 Classe: 3 H Docente: Paola Zanolo Disciplina: Matematica Ripassare tutto il programma preparando un formulario per

Dettagli

PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA 2 14 Febbraio 2017

PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA 2 14 Febbraio 2017 PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA 2 14 Febbraio 2017 La prova orale deve essere sostenuta entro il 28 Febbraio 2017 A Fissato un sistema di riferimento cartesiano nello spazio si consideri la quadriche Q di equazione

Dettagli

c) Determina per quali valori di k il segmento BC ha misura 2. 3) Ricava l equazione della spezzata rappresentata in figura

c) Determina per quali valori di k il segmento BC ha misura 2. 3) Ricava l equazione della spezzata rappresentata in figura VERIFICHE TERZA C a.s. 2010 2011 1) Sono assegnati i punti A(0; 10) B(8; - 6) C(0; 0). Rappresentali. a) Verifica che il triangolo ABC è isoscele e calcola la sua area b) Tra i punti P che hanno ordinata

Dettagli

2 Forma canonica metrica delle ipequadriche

2 Forma canonica metrica delle ipequadriche 26 Trapani Dispensa di Geometria, 1 Iperquadriche Sia A una matrice reale simmetrica n n, non nulla, sia b un vettore colonnna in R n e sia c R. L insieme delle soluzioni in R n dell equazione X t AX +

Dettagli

Esercizi riepilogativi sulle coniche verso l esame di stato

Esercizi riepilogativi sulle coniche verso l esame di stato Esercizi riepilogativi sulle coniche verso l esame di stato n. 9 pag. 55 Sono date le curve α e β definite dalle seguenti relazioni: α : xy x y + 4 = 0 β : luogo dei punti P (k + ; 1 + k ), k R a) Dopo

Dettagli

Geometria 2, a.a. 2006/2007 Ingegneria Edile-Edile Architettura

Geometria 2, a.a. 2006/2007 Ingegneria Edile-Edile Architettura Geometria 2, a.a. 2006/2007 Ingegneria Edile-Edile Architettura Tutore: Eleonora Palmieri 14 febbraio 2007 Esercizio 1: Si consideri in R 2 la conica Γ : 2x 2 1 + 4x 2 2 + x 1 + 2x 2 = 0. 1. Ridurre Γ

Dettagli

Stabilire se il punto di coordinate (1,1) appartiene alla circonferenza centrata nell origine e di raggio 1.

Stabilire se il punto di coordinate (1,1) appartiene alla circonferenza centrata nell origine e di raggio 1. Definizione di circonferenza e cerchio. Equazione della circonferenza centrata in O e di raggio R. Esercizi. La circonferenza e il cerchio Definizioni: dato un punto C nel piano cartesiano e dato un numero

Dettagli

Coordinate Cartesiane

Coordinate Cartesiane - - Coordinate Cartesiane Su di una retta r consideriamo un punto, detto origine, un verso positivo indicato con una freccia ed un segmento unitario U. In questo caso la retta r dicesi asse delle ascisse

Dettagli

Costruzione delle coniche con riga e compasso

Costruzione delle coniche con riga e compasso Costruzione delle coniche con riga e compasso Quando in matematica è possibile dare diverse definizioni, tutte equivalenti, di uno stesso oggetto, allora significa che quell oggetto può essere caratterizzato

Dettagli

f(x) = sin cos α = k2 2 k

f(x) = sin cos α = k2 2 k 28 Maggio 2015 Il punteggio viene attribuito in base alla correttezza e completezza nella risoluzione dei quesiti, nonché alle caratteristiche dell esposizione: chiarezza, ordine ed organicità. La sufficienza

Dettagli

LE CONICHE. CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po di storia. Con materiale liberamente scaricabile da Internet.

LE CONICHE. CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po di storia. Con materiale liberamente scaricabile da Internet. LE CONICHE CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po di storia Con materiale liberamente scaricabile da Internet www.domenicoperrone.net 1 Prima di iniziare lo studio delle coniche facciamo dei richiami

Dettagli

Fissiamo nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, z, u.

Fissiamo nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, z, u. Fissiamo nello spazio un sistema di riferimento cartesiano ortogonale O, x, y, z, u. Definizione Una quadriche è il luogo dei punti, propri o impropri, reali o immaginari, che con le loro coordinate omogenee

Dettagli

Macerata 6 febbraio 2015 classe 3M COMPITO DI MATEMATICA RECUPERO ASSENTI. 3 3 < x.

Macerata 6 febbraio 2015 classe 3M COMPITO DI MATEMATICA RECUPERO ASSENTI. 3 3 < x. Macerata 6 febbraio 05 classe 3M COMPITO DI MATEMATICA RECUPERO ASSENTI SOLUZIONE QUESITO a) Rappresenta graficamente la curva descritta dalla seguente equazione: x y x y + + + 4 = 0 Per la presenza del

Dettagli

LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE

LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE LA PARABOLA E LA SUA EQUAZIONE Prof. Giovanni Ianne CHE COS È LA PARABOLA DEFINIZIONE Parabola Scegliamo sul piano un punto F e una retta d. Possiamo tracciare sul piano i punti equidistanti da F e da

Dettagli

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x 2 + 1 = 0.

ax 1 + bx 2 + c = 0, r : 2x 1 3x 2 + 1 = 0. . Rette in R ; circonferenze. In questo paragrafo studiamo le rette e le circonferenze in R. Ci sono due modi per descrivere una retta in R : mediante una equazione cartesiana oppure mediante una equazione

Dettagli