DEFINIZIONI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DEFINIZIONI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI"

Transcript

1 DEFINIZIONI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI SUPERFICIE TERRITORIALE (ST) La superficie territoriale (St) comprende le aree edificabili di una stessa zona prevista dallo strumento urbanistico comprensive dalle opere di urbanizzazione primaria e secondaria necessarie agli insediamenti, con la esclusione di quelle destinate dai piani regolatori comunali alla rete principale della viabilità. Si misura in ha. SUPERFICIE FONDIARIA (SF) La superficie fondiaria (Sf) e costituita dalla parte della superficie territoriale di pertinenza degli edifici. Si calcola sottraendo alla superficie territoriale le aree interessate dalle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Sono invece da comprendere, ai fini del computo, il verde di pertinenza degli edifici ed i parcheggi stanziali. Si misura in mq. INDICE DI FABBRICABILITA' TERRITORIALE (IT) L indice di fabbricabilità territoriale (It) esprime il volume massimo o minimo in mc costruibile per ogni ha di superficie territoriale (St) (mc/ha). INDICE DI FABBRICABILITA' FONDIARIA (IF) L indice di fabbricabilità fondiaria (If) esprime il volume massimo e minimo in mc costruibile per ogni mq di superficie fondiaria (Sf) (mc/mq). DENSITA' TERRITORIALE (DT) La densità territoriale (Dt) che esprime il rapporto fra abitanti insediati o insediabili in una zona e la sua superficie territoriale (St) espressa in ha (ab/ha). DENSITA' FONDIARIA (DF) La densità fondiaria (Df) esprime il rapporto fra abitanti insediati o insediabili in una data zona e la sua superficie fondiaria (Sf) espressa in mq (ab/mq). INDICE DI AFFOLLAMENTO (IA) È il rapporto tra il numero di abitanti ed il numero dei vani (ab./stanza). INDICE DI PIANTUMAZIONE (IP) È il rapporto tra il numero delle essenze arboree o arbustive sia esistenti che di nuovo impianto e 1 estensione dell area (n/mq). INDICE CAPITARIO (IC) È il rapporto tra il volume medio teoricamente edificabile o edificato, misurato in mc, e gli abitanti insediati o insediabili (mc/ab.).

2 SUPERFICIE UTILE (SU) La superficie utile e la superficie di pavimento dell alloggio o dell edificio, misurata in mq al netto di tutte le murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre, di logge, balconi e simili. SUPERFICIE ACCESSORIA (SA) La superficie accessoria e data dalla somma delle superfici destinate a pertinenze dell alloggio o dell edificio (misurate in mq al netto di tutte le murature, pilastri, tramezzi, sguinci, vani di porte e finestre) quali: cantinole, soffitte, locali motore ascensore, volumi tecnici in genere e scale comuni, cabine idriche, lavatoi comuni, centrali termiche ed altri locali a stretto servizio delle residenze, autorimesse singole o collettive, androni di ingresso e porticati liberi, logge, balconi e simili. SUPERFICIE LORDA (SL) La Superficie lorda di pavimento degli edifici e data dalla somma di tutte le superfici lorde, calcolate comprendendo tutte le strutture verticali, interne e di tamponamento dell edificio, e computate per singolo piano, fuori ed entro terra, dell edificio stesso. SUPERFICIE COPERTA (SC) E la superficie, in mq, risultante dalla proiezione sul piano orizzontale di tutte le parti edificate fuori terra e delimitate dalle superfici esterne delle murature e/o strutture perimetrali, aperte o chiuse, comunque dotate di copertura, con 1 esclusione di parti aggettanti aperte come balconi, sporti di gronda, scale aperte e simili, fino ad un massimo di ml 1,50 misurati a partire dalle pareti o strutture perimetrali dell edificio. Si computano completamente (parte eccedente e non) nel calcolo della superficie coperta anche le parti aggettanti aperte di cui sopra, qualora eccedano tale dimensione. RAPPORTO DI COPERTURA (Q) È il rapporto percentuale fra la superficie coperta (Sc) riferita a tutte le opere edificate o edificabili e la superficie fondiaria (Sf). Si misura in mq/mq. SUPERFICIE PER PARCHEGGI (P) È l area, misurata in mq, destinata autonomamente alla sosta ed allo stazionamento dei veicoli, compresi i relativi spazi di distribuzione e manovra, nonché di accesso qualora esclusivamente a servizio del parcheggio stesso. VOLUME DI UN EDIFICIO (V) È il volume, misurato in mc, determinato dalla superficie esterna delle murature e/o strutture perimetrali, moltiplicate per l altezza (H). Non si computano nel calcolo i volumi tecnici (VT). VOLUME TECNICO (VT) Per volumi tecnici si intendono i volumi che sporgono dal volume dell edificio quali scale esterne aperte, prosecuzioni di vani scala per accesso alla copertura, vani extracorsa di ascensori, comignoli, strutture orizzontali aggettanti aperte quali sporti di gronda, balconi e

3 simili. Si considerano volumi tecnici anche i rivestimenti esterni delle murature perimetrali per contenimento energetico, qualora riguardanti interventi su edifici esistenti. ALTEZZA UTILE INTERNA (HUI) È l altezza tra pavimento e soffitto (nel caso di travature a vista, all intradosso della struttura) misurata in metri in proiezione ortogonale rispetto al pavimento. Nei locali aventi soffitti inclinati ad una o più pendenze o curvi, 1 altezza utile interna e determinata dalla differenza fra la quota media del soffitto, intesa come media ponderale fra le diverse quote, e la quota del pavimento. PIANI FUORI TERRA (PFT) Sono i piani di un edificio aventi altezza utile interna (HUI) non inferiore a m 2,00 che fuoriescono dalla quota media del piano di campagna naturale o del piano di campagna sistemato come da progetto, per almeno meta della loro altezza (HP). ALTEZZA DELLE FRONTI (HF) È il punto massimo d altezza raggiunto da una facciata in muratura di un edificio, misurato a partire dalla quota del punto medio della superficie di intersezione del corpo edificato con il piano di campagna naturale o il piano di campagna sistemato. ALTEZZA EDIFICIO (H) È la differenza, espressa in metri, fra la quota media della linea di intersezione del corpo edificato con il piano di campagna naturale o il piano di campagna sistemato come da progetto e la quota, misurata all estradosso, del solaio o della struttura di copertura (inclinata o piana) dell edificio. DISTANZA DAI CONFINI DI PROPRIETA' (DCP) È la distanza minima, misurata in proiezione orizzontale e radiale, della superficie coperta dell edificio dai confini di proprietà del fondo. DISTANZA DAI CONFINI DI ZONA (DCZ) È la distanza minima, misurata in proiezione orizzontale e radiale, della superficie coperta dell edificio dai confini di una qualsiasi zona territoriale omogenea definita dallo strumento urbanistico generale. DISTANZA DALLE STRADE (DS) È la distanza minima, misurata in proiezione orizzontale e radiale, della superficie coperta di un edificio dal confine stradale, come definito dal vigente Codice della strada. DISTANZA TRA EDIFICI (DE) È la distanza minima, misurata in proiezione orizzontale e radiale, tra le superfici coperte degli edifici.

4 DISTANZA FRA PARETI DI EDIFICI ANTISTANTI La distanza fra una parete (finestrata o cieca) ed una parete antistante (finestrata o cieca), espressa in metri e determinata per ogni singolo piano dell edificio dalla proiezione ortogonale della parete stessa sul piano orizzontale, e la distanza minima misurata ortogonalmente da qualsiasi punto della prima parete fra la parete stessa e il punto più vicino della parete di un edificio antistante. ALLOGGIO 0 APPARTAMENTO Per alloggio o appartamento si intende un insieme di vani ed annessi od anche un solo vano utile, situati in una costruzione permanente, o in parte separati, ma funzionalmente connessi con detta costruzione e destinati ad uso abitazione per famiglia. L alloggio deve avere un ingresso sulla strada (direttamente attraverso un giardino, un cortile, ecc.) o su uno spazio comune all interno della costruzione (scala, passaggio, ballatoio, ecc.). BUSSOLA Per bussola si intende uno spazio chiuso, comunque esterno alle pareti perimetrali dell edificio specificatamente atto alla protezione dell ingresso dagli agenti atmosferici. CIGLIO STRADALE Si definisce ciglio della strada la linea di limite della sede o piattaforma stradale comprendente tutte le sede viabili, sia veicolari che pedonali, ivi incluse le banchine od altre strutture laterali alle predette sedi quando queste siano transitabili, nonché le strutture di delimitazione non transitabili (parapetti, arginelle e simili). CONFINE STRADALE Per confine stradale si intende il limite della proprietà stradale quale risulta dagli atti di acquisizione o dalle fasce di esproprio del progetto approvato; in mancanza, il confine e costituito dal ciglio esterno del fosso di guardia o della cunetta, ove esistenti, o dal piede della scarpata se la strada e in rilevato o dal ciglio superiore della scarpata se la strada e in trincea. CORTILE, CAVEDIO, CHIOSTRA E POZZO DI LUCE Cortile: spazio a cielo aperto in tutto o in parte circoscritto da edifici; ha principalmente fini di illuminazione e aerazione; quando e di piccole dimensioni ed ha pura funzione di pozzo di luce e detto chiostrina o cavedio (se vi si aprono solo ambienti di servizio). In taluni casi può presentare una copertura vetrata.

5 ELEMENTI AGGETTANTI DELLE FACCIATE Per aggetto si intende qualsiasi sporgenza orizzontale (balcone, pensilina, mensola, cornicioni e segnapiani, ballatoio, sporti di gronda, ecc.) di una facciata di un edificio. FABBRICATO O EDIFICIO Per fabbricato o edificio si intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante strutture verticali che si elevino, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome, nonché uno o più alloggi. Per fabbricato o edificio residenziale si intende quel fabbricato urbano o rurale, destinato per la maggior parte (cioè più del 50% della cubatura) ad uso di abitazione. FONDI FUNZIONALMENTE CONTIGUI Limitatamente alle zone agricole dello strumento urbanistico comunale generale ed all interno delle medesime si considerano fondi funzionalmente contigui a quello su cui sorgerà l edificio o il manufatto, quelli che, appartenendo allo stesso proprietario, risultino compresi nella superficie aziendale situata nell ambito del territorio comunale, e che risultino funzionalmente contigui sotto il profilo dell attività agricola. FRONTE DI EDIFICIO La struttura o il lato di un edificio volta verso l esterno, limite dell involucro di un edificio. LOTTO MINIMO EDIFICABILE È la minima unita edificabile idonea alla realizzazione del tipo edilizio consentito nella zona a cui appartiene 1 area, secondo gli strumenti urbanistici vigenti. OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO È la facoltà concessa al privato, da parte dell Amministrazione comunale, di disporre temporaneamente di una porzione di un fondo di proprietà comunale, nel rispetto della normativa vigente nonché degli strumenti urbanistici e regolamentari del Comune stesso. PARETI CIECHE

6 Una parete si definisce cieca quando e priva di vedute o prospetti (art. 900 C.C.) ovvero anche se dotata di una o più luci come definite da artt. 901 e 902 del Codice Civile. PARETI FINESTRATE Una parete si definisce finestrata quando e dotata di una o più vedute o prospetti come definite da art. 900 del Codice Civile. PERTINENZA URBANISTICA La pertinenza urbanistica o area di pertinenza urbanistica di una costruzione e 1 area che viene vincolata per il rispetto dell indice di fabbricabilità fondiaria. Al fine della definizione di pertinenza urbanistica può esser vincolata un area non adiacente all area di insistenza della costruzione, purché funzionalmente contigua, solo nei casi di interventi in zona agricola connessi con la conduzione dei fondi. PERTINENZA O ACCESSORI Per pertinenze, o edifici accessori o di servizio, degli edifici si intendono le costruzioni, anche indipendenti e/o non aderenti all edificio principale ma allo stretto servizio o ad ornamento del medesimo (autorimesse, cantine, lavanderie, depositi, ecc.). PIANO DI CAMPAGNA NATURALE E PIANO DI CAMPAGNA SISTEMATO Il piano di campagna (o terreno) naturale e il piano la cui quota altimetrica (media) e quella del terreno rilevabile prima di effettuare 1 intervento edilizio-urbanistico. Il piano di campagna sistemato e il piano la cui quota altimetrica (media) e quella del terreno risultante a seguito di movimenti di terra (scavi e/o reinterri) stabiliti dal progetto. PIANO DI EDIFICIO Si definisce piano di un edificio lo spazio, racchiuso o meno da pareti perimetrali, compreso tra due solai, limitato rispettivamente dal pavimento (estradosso del solaio inferiore, piano di calpestio) e dal soffitto (intradosso del solaio superiore). Il soffitto può presentarsi orizzontale, inclinato o curvo. PIANO INTERRATO Si definisce piano interrato il piano di un edificio il cui soffitto si trovi in ogni suo punto perimetrale ad una quota uguale o inferiore a quella del terreno circostante

7 PIANO SEMINTERRATO Si definisce piano seminterrato il piano di un edificio che abbia il pavimento sotto la quota del terreno ed il soffitto al di sopra di tale quota. POGGIOLO Per poggiolo si intende una superficie praticabile con perimetro avente almeno un lato aperto, di dimensioni molto contenute e comunque ricomprese entro il perimetro dell edificio, non adatto pertanto al soggiorno di persone, ma con semplici funzioni di affaccio e dotato di parapetto. PORTICO O PORTICATO E MARCIAPIEDE S intende per portico o porticato una superficie a piano terreno e/o a livello stradale, comunque coperto con almeno un lato aperto che, per conformazione tipologica e funzionale, presupponga il passaggio o la sosta di persone e contestualmente offra protezione alla parete dell edificio su cui esso si apre, dotato di copertura o solaio, sostenuto da colonne o pilastri. SERRA Si intende per serra un manufatto rurale per coltivazioni specializzate di piante floreali e/o ortofrutticole. Si suddividono in: 1) serre fisse, costituite da strutture ancorché prefabbricate stabilmente ancorate al suolo con plinti e zoccoli in calcestruzzo e con tamponamenti infissi con materiali traslucidi (plastiche e/o vetri); 2) serre a terra, costituite da strutture mobili realizzate con centinature facilmente amovibili e trasportabili e ricoperte da fogli in materiale plastico. SOPPALCO Si intende la superficie ottenuta mediante 1 interposizione parziale di una struttura orizzontale, in uno spazio chiuso. STANZA Per stanza si intendono le camere da letto, le camere da pranzo, da studio, da soggiorno, i sottotetti abitabili, le cucine e gli altri spazi destinati all abitazione, separati da pareti che vadano di norma dal pavimento al soffitto, che abbiano luce ed aria dirette.

8 TERRAZZA, LOGGIA, BALCONE, LASTRICO SOLARE Per terrazza si intende una superficie piana a cielo aperto, di solito praticabile a livello del terreno circostante o a livelli ad esso superiori, e dotata di parapetto, con inclinazione non superiore al 5% per lo smaltimento della pioggia, destinata prevalentemente al soggiorno di persone. Per balcone si intende una superficie costituita da struttura orizzontale sorretta da mensole o a sbalzo sporgente dalla facciata dell edificio costituente uno spazio accessibile esterno, dotata di parapetto. Se il balcone e costituito da più finestre e detto propriamente balconata, se e anche assai lungo e detto ballatoio. Per loggia si intende una superficie dotata di copertura, aperta su uno o più lati, eventualmente pilastrata, rialzata rispetto al livello stradale, con funzioni di soggiorno e incontro di persone. VERANDA Per veranda si intende un balcone, un terrazzo o un poggiolo qualora sia chiuso da superfici vetrate.

Definizioni uniformi del regolamento edilizio tipo

Definizioni uniformi del regolamento edilizio tipo Definizioni uniformi del regolamento edilizio tipo Ecco le definizioni previste dall Allegato B. Termine Acronimo Definizione Altezza del fronte L altezza del fronte o della parete esterna di un edificio

Dettagli

Allegato 1 al Regolamento Edilizio

Allegato 1 al Regolamento Edilizio COMUNE DI SARCONI Provincia di Potenza Allegato 1 al Regolamento Edilizio QUADRO DELLE DEFINIZIONI UNIFORMI Approvato con Deliberazione di C.C. n.24 del 12/12/2018 IL TECNICO REDATTORE Dott. Salvatore

Dettagli

Allegato B) alla D.C.C. in data..., n...

Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... (dal Regolamento Edilizio Comunale approvato con D.C.C.... pubblicata, per estratto, sul B.U.R...., conforme alla D.C.R. 29/7/1999, n. 548-9691, approvato ai sensi

Dettagli

ALLEGATO AL REGOLAMENTO EDILIZIO (Delibera C.C. n. 20 del 16/07/2018)

ALLEGATO AL REGOLAMENTO EDILIZIO (Delibera C.C. n. 20 del 16/07/2018) ALLEGATO AL REGOLAMENTO EDILIZIO (Delibera C.C. n. 20 del 16/07/2018) Parametri urbanistici ed edilizi vigenti fino all adeguamento del PRGC previsto dall articolo 12, comma 5, della L.R. 19/1999. 1 2

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO

REGOLAMENTO EDILIZIO REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI MONTEU ROERO Provincia di Cuneo C.A.P. 12040 - Tel. 0173.90.131 PEC monteu.roero@cert.ruparpiemonte.it REGOLAMENTO EDILIZIO estratto Titolo III Parametri ed

Dettagli

COMUNE DI VERNANTE. Allegato B) alla D.C.C. in data..., n...

COMUNE DI VERNANTE. Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... COMUNE DI VERNANTE Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... (dal Regolamento Edilizio Comunale approvato con D.C.C. 40 del 26/09/2003 pubblicata, per estratto, sul B.U.R. n. 44 del 30/10/2003., conforme

Dettagli

TITOLO III - PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI

TITOLO III - PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI TITOLO III - PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI Art. 16 - Altezza dei fronti della costruzione (Hf) 16.1 - Si definiscono fronti le proiezioni ortogonali delle singole facciate della costruzione,

Dettagli

Allegato B) alla D.C.C. in data..., n...

Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... (dal Regolamento Edilizio Comunale approvato con D.C.C.... pubblicata, per estratto, sul B.U.R...., conforme alla D.C.R. 29/7/1999, n. 548-9691, approvato ai sensi

Dettagli

ALLEGATO 2 PARAMETRI E INDICI EDILIZI E URBANISTICI A CUI FARE RIFERIMENTO NEL CORSO DELLA FASE TRANSITORIA

ALLEGATO 2 PARAMETRI E INDICI EDILIZI E URBANISTICI A CUI FARE RIFERIMENTO NEL CORSO DELLA FASE TRANSITORIA ALLEGATO 2 PARAMETRI E INDICI EDILIZI E URBANISTICI A CUI FARE RIFERIMENTO NEL CORSO DELLA FASE TRANSITORIA (Art. 137 del nuovo Regolamento Edilizio) 1 INDICE Altezza dei fronti della costruzione (Hf)...

Dettagli

DEFINIZIONI DEI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI

DEFINIZIONI DEI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI Allegato A DEFINIZIONI DEI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI Fino all'adeguamento previsto dall'articolo 12, comma 5, della l.r. 19/1999, in luogo delle definizioni di cui alla Parte prima, Capo I (Le definizioni

Dettagli

ART. 1 DEFINIZIONI... 2 ART. 2 DESTINAZIONI D USO AMMESSE... 3 ART. 3 PARAMETRI E INDICI... 4 ART. 4 PARCHEGGI PRIVATI... 4

ART. 1 DEFINIZIONI... 2 ART. 2 DESTINAZIONI D USO AMMESSE... 3 ART. 3 PARAMETRI E INDICI... 4 ART. 4 PARCHEGGI PRIVATI... 4 INDICE ART. 1 DEFINIZIONI... 2 1.1 DESTINAZIONI... 2 1.2 SLP (mq): SUPERFICIE LORDA DI PAVIMENTO... 2 1.3 V (mc) = VOLUME... 2 1.4 H (m): ALTEZZA MASSIMA DEL FABBRICATO... 2 1.5 IT (mc/mq): INDICE VOLUMETRICO

Dettagli

COMUNE DI CERESOLE D ALBA

COMUNE DI CERESOLE D ALBA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI CERESOLE D ALBA Allegato B) alla D.C.C. in data..., n... (estratto delle Norme di Attuazione del PRG vigente in quanto il Comune non ha ancora effettuato l'adeguamento

Dettagli

VARIANTE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN ZONA SA MINDA NOA

VARIANTE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN ZONA SA MINDA NOA VARIANTE AL PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN ZONA SA MINDA NOA 1 Art. 1 Elementi costitutivi Si tratta dell intervento relativo alla variante al Piano di lottizzazione in zona Sa Minda Noa, il quale prevede zone

Dettagli

PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI ALLEGATO 1

PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI ALLEGATO 1 PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI ALLEGATO 1 PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI Art. 13. Altezza dei fronti della costruzione (Hf) 1. Si definiscono fronti le proiezioni ortogonali delle

Dettagli

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE Città Metropolitana di Torino

REGIONE PIEMONTE COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE Città Metropolitana di Torino REGIONE PIEMONTE COMUNE DI SAN MAURIZIO CANAVESE Città Metropolitana di Torino ALLEGATO N. 1 AL REGOLAMENTO EDILIZIO CONFORME AL REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO REGIONALE

Dettagli

Per il regolamento edilizio unico ci sono le nuove definizioni standardizzate

Per il regolamento edilizio unico ci sono le nuove definizioni standardizzate Per il regolamento edilizio unico ci sono le nuove definizioni standardizzate Le istituzioni hanno sintetizzato in 42 voci le definizioni tecniche standardizzate che varranno su tutto il territorio nazionale

Dettagli

N.T.A. PIANO DELLE REGOLE

N.T.A. PIANO DELLE REGOLE VIGENTE ART. 2 INDICI E PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI St: Superficie territoriale (mq) E la superficie complessiva delle aree necessarie per l'attuazione degli interventi, comprensiva di tutte le aree

Dettagli

Superfici principali

Superfici principali Superfici principali Descrizione Incidenza Annotazioni Superficie utile netta calpestabile 100% Muri perimetrali 100% calcolare fino allo spessore max di 50 cm Muri perimetrali in comunione 50% calcolare

Dettagli

NORME TECNICHE SI ATTUAZIONE A.T.R. 1

NORME TECNICHE SI ATTUAZIONE A.T.R. 1 NORME TECNICHE SI ATTUAZIONE A.T.R. 1 Le NTA dell'a.t.r.1 sono conformi alle N.T.A. del Piano di Governo del Territorio che nel loro insieme fanno parte integrante della presente normativa. ART. 1 RIFERIMENTI

Dettagli

ALLEGATO AL REGOLAMENTO EDILIZIO

ALLEGATO AL REGOLAMENTO EDILIZIO REGIONE PIEMONTE CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNE DI VERRUA SAVOIA ALLEGATO AL REGOLAMENTO EDILIZIO PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI VIGENTI FINO ALL ADEGUAMENTO DEL P.R.G.C. Approvato con

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNE DI MANTA REGOLAMENTO EDILIZIO ADEGUAMENTO 2018 ALLEGATO N 1 PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI VIGENTI FINO ALL ADEGUAMENTO DEL P.R.G..C. Silvia Oberto Architetti Enrico Rudella Architetto

Dettagli

ALLEGATO DEFINIZIONI UNIFORMI REGIONE LOMBARDIA. acronimi modificati. elementi da verificare VOCI ACRONIMO DESCRIZIONE INCIDENZA URBANISTICA

ALLEGATO DEFINIZIONI UNIFORMI REGIONE LOMBARDIA. acronimi modificati. elementi da verificare VOCI ACRONIMO DESCRIZIONE INCIDENZA URBANISTICA ALLEGATO DEFINIZIONI UNIFORMI REGIONE LOMBARDIA acronimi modificati elementi da verificare VOCI ACRONIMO DESCRIZIONE INCIDENZA 1 - Superficie Superficie reale di una porzione di territorio oggetto di intervento

Dettagli

Quantità massima di superficie o di volume edificabile su una SI

Quantità massima di superficie o di volume edificabile su una SI ALLEGATO DEFINIZIONI UNIFORMI REGIONE LOMBARDIA acronimi modificati elementi da verificare VOCI ACRONIMO DESCRIZIONE INCIDENZA 1 - Superficie Superficie reale di una porzione di territorio oggetto di intervento

Dettagli

ALLEGATO 1. - Comune di Castelnuovo Scrivia: si applicano le definizioni contenute nel Regolamento Edilizio approvato in conformità al RET/1999;

ALLEGATO 1. - Comune di Castelnuovo Scrivia: si applicano le definizioni contenute nel Regolamento Edilizio approvato in conformità al RET/1999; Unione Bassa Valle Scrivia (AL) Regolamento Edilizio Allegato 1 ALLEGATO 1 DEFINIZIONI UNIFORMATE DEI PARAMETRI EDILIZI ED URBANISTICI CONTENUTI NEI REGOLAMENTI EDILIZI (CONFORMI A QUELLI TIPO DELLA REGIONE

Dettagli

ARTICOLI 13, 15, 18, 19 e 20 DEL REGOLAMENTO EDILIZIO CON INDIVIDUAZIONE DELLE MODIFICHE

ARTICOLI 13, 15, 18, 19 e 20 DEL REGOLAMENTO EDILIZIO CON INDIVIDUAZIONE DELLE MODIFICHE ARTICOLI 13, 15, 18, 19 e 20 DEL REGOLAMENTO EDILIZIO CON INDIVIDUAZIONE DELLE MODIFICHE 18 novembre 2015 IL DIRIGENTE F.to Manuelli Arch. Antonella TITOLO III PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI

Dettagli

COMUNE DI OZZANO MONFERRATO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE ALLEGATO 1 PARAMETRI E INDICI EDILIZI E URBANISTICI

COMUNE DI OZZANO MONFERRATO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE ALLEGATO 1 PARAMETRI E INDICI EDILIZI E URBANISTICI REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI ALESSANDRIA COMUNE DI OZZANO MONFERRATO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE ALLEGATO 1 PARAMETRI E INDICI EDILIZI E URBANISTICI PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI Versione

Dettagli

Allegato 1 NIMO PLINA

Allegato 1 NIMO PLINA QUADRO DELLE DEFINIZIONI UNIFORMI Allegato 1 VOCE ACRO- NIMO DEFINIZIONE DISCI- PLINA INDICAZIONI DI RAFFRONTO CON LA DISCIPLINA PREVIGENTE CONTENUTA NEL REGOLAMENTO DI CUI AL DPGR 64/R/2013 1 - Superficie

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE COMUNE DI BORGO SAN DALMAZZO Provincia di Cuneo Medaglia d'oro al Merito Civile Ufficio Tecnico Comunale Servizio Edilizia Privata ed Urbanistica REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE In attuazione della D.C.R.

Dettagli

OMISSIS OMISSIS IL CONSIGLIO COMUNALE

OMISSIS OMISSIS IL CONSIGLIO COMUNALE REGIONE PIEMONTE BU25 22/06/2017 Comune di Sezzadio (Alessandria) Approvazione modifiche al Regolamento Edilizio Comunale, deliberazione di C.C. n. 13 del 26/04/2017, a seguito del recepimento della deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO adeguato al Regolamento Edilizio Tipo Regionale approvato con D.C.R. n del

REGOLAMENTO EDILIZIO adeguato al Regolamento Edilizio Tipo Regionale approvato con D.C.R. n del REGOLAMENTO EDILIZIO adeguato al Regolamento Edilizio Tipo Regionale approvato con D.C.R. n.347-45856 del 28.11.2017 ALLEGATO N. 5 ESTRATTO DELLE DEFINIZIONI CONTENUTE NEL REGOLAMENTO EDILIZIO VIGENTE

Dettagli

Titolo l DISPOSIZIONI GENERALI

Titolo l DISPOSIZIONI GENERALI Titolo l DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Finalità delle norme) Le norme di attuazione e gli elaborati grafici di progetto, costituiscono gli strumenti per l'organizzazione del territorio comunale, secondo

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO adeguato al Regolamento Edilizio Tipo Regionale approvato con D.C.R. n del

REGOLAMENTO EDILIZIO adeguato al Regolamento Edilizio Tipo Regionale approvato con D.C.R. n del REGOLAMENTO EDILIZIO adeguato al Regolamento Edilizio Tipo Regionale approvato con D.C.R. n.347-45856 del 28.11.2017 ALLEGATO N. 5 ESTRATTO DELLE DEFINIZIONI CONTENUTE NEL REGOLAMENTO EDILIZIO VIGENTE

Dettagli

Provincia di Cuneo Settore Edilizia Privata Manutenzioni S.U.E. e S.U.A.P. Allegato al REGOLAMENTO EDILIZIO

Provincia di Cuneo Settore Edilizia Privata Manutenzioni S.U.E. e S.U.A.P. Allegato al REGOLAMENTO EDILIZIO C I T TA D I C A N A L E Provincia di Cuneo Settore Edilizia Privata Manutenzioni S.U.E. e S.U.A.P. Allegato al REGOLAMENTO EDILIZIO Parametri ed indici edilizi ed urbanistici vigenti fino all adeguamento

Dettagli

ALLEGATO 1 PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI

ALLEGATO 1 PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI ALLEGATO 1 PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI (Titolo III del Regolamento Edilizio approvato con D.C.C. n. 13 del 24/02/2000 contenente le successive modifiche apportate fino alla D.C.C. n. 46

Dettagli

Calcolo Volume Urbanistico

Calcolo Volume Urbanistico Calcolo Volume Urbanistico DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U. Art. 4. Nelle zone B e C per gli interventi edificatori ammessi dagli strumenti

Dettagli

ART. 85 PARAMETRI, INDICI EDILIZI E DISTANZE

ART. 85 PARAMETRI, INDICI EDILIZI E DISTANZE APPROVATO CON DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE n. 20 del 28.03.2007 In vigore dal 16.04.2007 ART. 85 PARAMETRI, INDICI EDILIZI E DISTANZE Il processo edilizio è regolato dai seguenti parametri: 1) SU = SUPERFICIE

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO NORME PER L ATTUAZIONE ART. 11

REGOLAMENTO URBANISTICO NORME PER L ATTUAZIONE ART. 11 ALLEGATO A Allegato alla deliberazione del Consiglio Comunale del n. REGOLAMENTO URBANISTICO NORME PER L ATTUAZIONE ART. 11 APPROVATO CON DELIBERAZIONE CC n. 58 del 08.07.2013 TESTO COMPARATO TESTO AGGIORNATO

Dettagli

COMUNE DI CITTADELLA Provincia di Padova

COMUNE DI CITTADELLA Provincia di Padova COMUNE DI CITTADELLA Provincia di Padova SETTORE - Urbanistica ed Edilizia Privata SCHEMA ANALITICO DELLE SUPERFICI E VOLUMI UTILI PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO DOVUTO AI SENSI DEGLI ARTT. 3 - -

Dettagli

ALLEGATO SUB C) Comune di San Michele al Tagliamento

ALLEGATO SUB C) Comune di San Michele al Tagliamento ALLEGATO SUB C) Comune di San Michele al Tagliamento Città Metropolitana di Venezia PIANO PARTICOLAREGGIATO INSEDIAMENTO PER RESIDENTI STABILI A BIBIONE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VARIANTE 1 SOMMARIO

Dettagli

COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA Norme Tecniche di Attuazione Piano Norma N.24

COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA Norme Tecniche di Attuazione Piano Norma N.24 COMUNE DI CONCORDIA SAGITTARIA Norme Tecniche di Attuazione Piano Norma N.24 Art.1 Definizioni Urbanistiche Si riportano le principali definizioni urbanistiche tratte dalle NTA del vigente P.R.G. che verranno

Dettagli

COMUNE DI MONTEMARCIANO IV Settore Urbanistica e Ambiente Sportello Unico per l Edilizia

COMUNE DI MONTEMARCIANO IV Settore Urbanistica e Ambiente Sportello Unico per l Edilizia Modello per la presentazione del calcolo degli Oneri ai sensi del D.P.R. n.308/01 artt.16 e 19 COMUNE DI MONTEMARCIANO IV Settore Urbanistica e Ambiente Sportello Unico per l Edilizia e-mail edilizia@comune.montemarciano.ancona.it

Dettagli

Ai fini dell'applicazione delle presenti Norme, si utilizzano le seguenti definizioni:

Ai fini dell'applicazione delle presenti Norme, si utilizzano le seguenti definizioni: Art. 3 - Definizioni Ai fini dell'applicazione delle presenti Norme, si utilizzano le seguenti definizioni: 1. Zona Parte del territorio definita dalla Variante Generale del P.R.G. in base a caratteri

Dettagli

CITTA DI PORTO S. ELPIDIO Provincia di Fermo Area 2 Settore Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA

CITTA DI PORTO S. ELPIDIO Provincia di Fermo Area 2 Settore Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA CITTA DI PORTO S. ELPIDIO Provincia di Fermo Area 2 Settore Pianificazione Urbanistica ed Edilizia Privata SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA 06.10.2016 TESTO VIGENTE Art. 13 Definizione degli indici e parametri.

Dettagli

Regolamento edilizio-tipo, il testo completo dell'accordo

Regolamento edilizio-tipo, il testo completo dell'accordo Regolamento edilizio-tipo, il testo completo dell'accordo 25/10/2016 giugno 2001, n. 380. Forse ci siamo davvero. Nonostante lo scoglio rappresentato dal limitato potere dello Stato per ciò che attiene

Dettagli

Allegato A. Definizioni aventi incidenza sulle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici e relative indicazioni tecniche di dettaglio

Allegato A. Definizioni aventi incidenza sulle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici e relative indicazioni tecniche di dettaglio Allegato A Definizioni aventi incidenza sulle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici e relative indicazioni tecniche di dettaglio Voci Acronimo Incidenza sui piani urbanistici 1 - Superficie

Dettagli

Allegato B) alla D.C.C. in data 26/06/2018, n. 60

Allegato B) alla D.C.C. in data 26/06/2018, n. 60 Allegato B) alla D.C.C. in data 26/06/2018, n. 60 (estratto dal Regolamento Edilizio Comunale conforme alla D.C.R. 29/7/1999, n.548-9691, aggiornato alla D.C.C. n.130 del 24/11/2009. Approvato ai sensi

Dettagli

Art.1 Contenuto della disciplina del P.I.I.in variante al P.R.G. vigente

Art.1 Contenuto della disciplina del P.I.I.in variante al P.R.G. vigente Art.1 Contenuto della disciplina del P.I.I.in variante al P.R.G. vigente Il Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) di cui all art. 87 della L.R. n.12/05, comportante variante parziale al P.R.G. vigente

Dettagli

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE Adeguato al Regolamento Edilizio Tipo regionale approvato con D.C.R. n del 28/11/2017

REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE Adeguato al Regolamento Edilizio Tipo regionale approvato con D.C.R. n del 28/11/2017 COMUNE DI BUSSOLENO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE Adeguato al Regolamento Edilizio Tipo regionale approvato con D.C.R. n.347-45856 del 28/11/2017 ALLEGATO 1 Articoli sostitutivi della parte prima del presente

Dettagli

Destinazione principale: attività residenziali inclusi gli spazi di pertinenza (soffitte, cantine, spazi per il parcheggio, accessori).

Destinazione principale: attività residenziali inclusi gli spazi di pertinenza (soffitte, cantine, spazi per il parcheggio, accessori). Norme Tecniiche dii Attttuaziione 1. PREMESSA Le presenti N.T.A. si riferiscono al Piano Attuativo residenziale denominato 5 situato in Via F.lli Kennedy, nel territorio del comune di Pian Camuno (Bs).

Dettagli

PROVINCIA DI VITERBO

PROVINCIA DI VITERBO COMUNE DI VITORCHIANO PROVINCIA DI VITERBO TABELLE PARAMETRICHE PER IL CALCOLO DELLE INCIDENZE DELLE SPESE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA ED IL CALCOLO DEL COSTO DI COSTRUZIONE TABELLE PER URBANIZZAZIONE

Dettagli

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE ALLEGATO D CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE ALLEGATO ONERI 2017 - RESIDENZA DETERMINAZIONE DELLE QUOTE DEL COSTO DI COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI IN FUNZIONE DELLE CARATTERISTICHE, DELLE

Dettagli

ALLEGATO A) Art. 13 Altezza dei fronti della costruzione (Hf)

ALLEGATO A) Art. 13 Altezza dei fronti della costruzione (Hf) ALLEGATO A) Art. 13 Altezza dei fronti della costruzione (Hf) 1. Si definiscono fronti le proiezioni ortogonali delle singole facciate della costruzione, compresi gli elementi aggettanti o arretrati e

Dettagli

1. L'altezza della costruzione, misurata in metri [m], è la massima tra quelle dei fronti, determinate ai sensi del precedente art. 13.

1. L'altezza della costruzione, misurata in metri [m], è la massima tra quelle dei fronti, determinate ai sensi del precedente art. 13. ALLEGATO A) Art. 13 Altezza dei fronti della costruzione (Hf) 1. Si definiscono fronti le proiezioni ortogonali delle singole facciate della costruzione, compresi gli elementi aggettanti o arretrati e

Dettagli

COMUNE DI ROCCARASO PROVINCIA DI L AQUILA VARIANTE ALLE NORME TECNICHE ATTUATIVE DEL VIGENTE P.R.G. Indici, parametri e definizioni urbanistiche

COMUNE DI ROCCARASO PROVINCIA DI L AQUILA VARIANTE ALLE NORME TECNICHE ATTUATIVE DEL VIGENTE P.R.G. Indici, parametri e definizioni urbanistiche COMUNE DI ROCCARASO PROVINCIA DI L AQUILA VARIANTE ALLE NORME TECNICHE ATTUATIVE DEL VIGENTE P.R.G. Indici, parametri e definizioni urbanistiche GIUGNO 2012 IL RESPONSABILE DELL UFFICIO TECNICO (ing. Nicolino

Dettagli

Gazzetta Ufficiale 31 maggio 1977, n [Preambolo]

Gazzetta Ufficiale 31 maggio 1977, n [Preambolo] Ministero dei Lavori Pubblici Decreto ministeriale 10 maggio 1977, n. 801 Gazzetta Ufficiale 31 maggio 1977, n. 146 Determinazione del costo di costruzione di nuovi edifici. Preambolo [Preambolo] IL MINISTRO

Dettagli

P.I. I fase. Parametri edilizi e metodi di misurazione NTO. All. 02. Comune di FUMANE. Provincia di Verona. Scala. Elaborato.

P.I. I fase. Parametri edilizi e metodi di misurazione NTO. All. 02. Comune di FUMANE. Provincia di Verona. Scala. Elaborato. Comune di FUMANE Provincia di Verona P.I. I fase Elaborato NTO Scala All. 02 Parametri edilizi e metodi di misurazione GRUPPO DI LAVORO Ufficio Tecnico Comunale Geom. Alberto Tavellin Progettista incaricato

Dettagli

COMUNE DI PISTOIA Area SERVIZIO AL TERRITORIO, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO Servizio GOVERNO DEL TERRITORIO E EDILIZIA PRIVATA

COMUNE DI PISTOIA Area SERVIZIO AL TERRITORIO, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO Servizio GOVERNO DEL TERRITORIO E EDILIZIA PRIVATA COMUNE DI PISTOIA Area SERVIZIO AL TERRITORIO, AMBIENTE E SVILUPPO ECONOMICO Servizio GOVERNO DEL TERRITORIO E EDILIZIA PRIVATA Allegato A SCHEMA PER L AUTODETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO DI CUI ALL ART.183

Dettagli

Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141

Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141 COMUNE DI ORVIETO Provincia di Terni UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA UFFICIO SUAPE Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141 DEFINIZIONE NUOVI PARAMETRI IN MATERIA DI CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

Dettagli

ALLEGATO II DEFINIZIONI TECNICHE UNIFORMI (DTU)

ALLEGATO II DEFINIZIONI TECNICHE UNIFORMI (DTU) ALLEGATO II DEFINIZIONI TECNICHE UNIFORMI (DTU) NB: l asterisco (*) contrassegna le DTU, introdotte o modificate rispetto alle previgenti, in recepimento delle definizioni uniformi nazionali di cui all

Dettagli

PGT ALLEGATO A. Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. Lonate Ceppino. PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PGT ALLEGATO A. Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. Lonate Ceppino. PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Regione Lombardia comune Lonate Ceppino PGT PIANO di GOVERNO del TERRITORIO adottato in data 15 novembre 2012 approvato in data 10 giugno 2013 Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. ALLEGATO A MODALITA DI

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE PIANO DELLE AREE PER L EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 6966 DEL 4-12-1989 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE 1 Indice Art. 1 - Contenuto delle norme Art. 2 - Richiamo

Dettagli

Nuovo Regolamento edilizio unico nazionale

Nuovo Regolamento edilizio unico nazionale Nuovo Regolamento edilizio unico nazionale Il lavoro del tavolo tecnico insediatosi presso il Ministero delle infrastrutture, che dovrà approvare il Regolamento Edilizio Unico nazionale, ai sensi del D.L.

Dettagli

ALLEGATO II DEFINIZIONI TECNICHE UNIFORMI (DTU)

ALLEGATO II DEFINIZIONI TECNICHE UNIFORMI (DTU) ALLEGATO II DEFINIZIONI TECNICHE UNIFORMI (DTU) NB: l asterisco (*) contrassegna le DTU, introdotte o modificate rispetto alle previgenti, in recepimento delle definizioni uniformi nazionali di cui all

Dettagli

STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA Ing. Andrea Dessi SOMMARIO

STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA Ing. Andrea Dessi SOMMARIO SOMMARIO SOMMARIO Sommario 1 Norme di attuazione 2 Art. - I Finalità 2 Art. - II Strumento d attuazione del piano urbanistico comunale 2 Art. - III Disposizioni generali 2 Art. - IV Norme di edificabilità

Dettagli

D I R E Z I O N E T E R R I T O R I O E D AM B I E N T E

D I R E Z I O N E T E R R I T O R I O E D AM B I E N T E ALLEGATO A COMUNE DI GALATINA Provincia di Lecce D I R E Z I O N E T E R R I T O R I O E D AM B I E N T E SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA R E L A Z I O N E OGGETTO: Adempimenti Regionali per l attuazione

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (*)

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (*) ALLO SPORTELLO UNICO PER L EDILIZIA COMUNE DI COLLEGNO RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL PROGETTO (*) DESCRIZIONE DEL SITO DI INSEDIAMENTO caratteri ambientali del sito aspetti relativi all'esposizione, morfologici,

Dettagli

PARAMETRI EDILIZI E URBANISTICI - DEFINIZIONI

PARAMETRI EDILIZI E URBANISTICI - DEFINIZIONI PARAMETRI EDILIZI E URBANISTICI - DEFINIZIONI Nota: le definizioni dei parametri sono riprese dal Regolamento Edilizio tipo della Regione Emilia-Romagna e confrontate la proposta del nuovo Regolamento

Dettagli

PATI AREA COLCERESA MAROSTICA OVEST Comuni di Mason Vicentino, Molvena e Pianezze. ALLEGATO 1 Schede ATO

PATI AREA COLCERESA MAROSTICA OVEST Comuni di Mason Vicentino, Molvena e Pianezze. ALLEGATO 1 Schede ATO PATI AREA COLCERESA MAROSTICA OVEST Comuni di Mason Vicentino, Molvena e Pianezze ALLEGATO 1 Schede ATO NORME TECNICHE ALLEGATO 1 Schede ATO PATI AREA COLCERESA MAROSTICA OVEST Comuni

Dettagli

PICCOLO GLOSSARIO DEI PRINCIPALI TERMINI URBANISTICI

PICCOLO GLOSSARIO DEI PRINCIPALI TERMINI URBANISTICI LAUREA SPECIALISTICA IN ARCHITETTURA UE - PROGETTAZIONE URBANISTICA Laboratorio di Progettazione Urbanistica - Corso di Progettazione Urbanistica Prof. Antonella Sarlo PICCOLO GLOSSARIO DEI PRINCIPALI

Dettagli

Data 17/10/2018. Docente:

Data 17/10/2018. Docente: 1 Data 17/10/2018 Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 Luogo di svolgimento: LIVORNO Via Rossini 2/a (piano primo) Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci Evento formativo

Dettagli

P.R.G.C. VAR. N. 35 e VAR. N. 41, L.R. 19/2009 e Regolamento di Attuazione del n. 018/Pres.

P.R.G.C. VAR. N. 35 e VAR. N. 41, L.R. 19/2009 e Regolamento di Attuazione del n. 018/Pres. Fonti Urbanistiche Z.T.O. Destinazioni d uso consentite Superficie territoriale (ST) Superficie fondiaria (SF) P.R.G.C. VAR. N. 35 e VAR. N. 41, L.R. 19/2009 e Regolamento di Attuazione del 20.01.2012

Dettagli

Al RESPONSABILE Comune di Capriolo Servizio di Edilizia Privata - Urbanistica

Al RESPONSABILE Comune di Capriolo Servizio di Edilizia Privata - Urbanistica COMUNE DI CAPRIOLO 25031 CAPRIOLO (BS) - Via Vitt. Emanuele - Tel. 030/74641 Cod. Fisc. e Partita IVA 00635680176 «Sportello unico Urbanistica Edilizia privata» Al RESPONSABILE Comune di Capriolo Servizio

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Art. 1 Contenuti del piano Le presenti norme, unitamente a tutti gli elaborati grafici e documentali a cui fanno esplicito riferimento, disciplinano l assetto urbanistico del

Dettagli

Ai Presidenti degli Ordini degli Ingegneri LORO SEDI

Ai Presidenti degli Ordini degli Ingegneri LORO SEDI CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI 08/03/2016 U-rsp/1416/2016 li I llll li I I lii I li I li I llll I li li llll I llll I li li li li lii p resso il 1l/ù1islero della

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE n 64/R unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi e definizioni tecniche in materia di governo del territorio

REGOLAMENTO REGIONALE n 64/R unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi e definizioni tecniche in materia di governo del territorio 1 COLLEGIO GEOMETRI E LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA Data 19/12/2016 Dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Luogo di svolgimento: Castello di Terrarossa, Via Nazionale Cisa 22 54016 Terrarossa (MS)

Dettagli

COMUNE DI PALERMO. PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN ZONA TERRITORIALE OMOGENEA Cb N.C.T. FG. 11 Part.lle nn 1547,1555,1808 e 1809

COMUNE DI PALERMO. PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN ZONA TERRITORIALE OMOGENEA Cb N.C.T. FG. 11 Part.lle nn 1547,1555,1808 e 1809 COMUNE DI PALERMO PIANO DI LOTTIZZAZIONE IN ZONA TERRITORIALE OMOGENEA Cb N.C.T. FG. 11 Part.lle nn 1547,1555,1808 e 1809 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Premessa. Le presenti norme sono di supporto al piano

Dettagli

ROSÀ UNITÀ IMMOBILIARE NON AD USO ARTIGIANALE, INDUSTRIALE O AGRICOLO

ROSÀ UNITÀ IMMOBILIARE NON AD USO ARTIGIANALE, INDUSTRIALE O AGRICOLO Allo Sportello Unico per L edilizia del Comune di: ROSÀ RISERVATO ALL UFFICIO Id. n - Pratica edilizia n UNITÀ IMMOBILIARE NON AD USO ARTIGIANALE, INDUSTRIALE O AGRICOLO CALCOLO DELLE SUPERFICI E DEI VOLUMI

Dettagli

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE

NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Comune di Villa d Almè ATR2 SAN FAUSTINO ALLEGATO C COMUNE DI VILLA D ALME Provincia di Bergamo ATR2 SAN FAUSTINO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE Norme Tecniche Attuazione pagina 1 di 5 PREMESSA Le presenti

Dettagli

ORDINE INGEGNERI, ARCHITETTI e COLLEGIO DEI GEOMETRI e DEI PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PRATO organizzano

ORDINE INGEGNERI, ARCHITETTI e COLLEGIO DEI GEOMETRI e DEI PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PRATO organizzano ORDINE INGEGNERI, ARCHITETTI e COLLEGIO DEI GEOMETRI e DEI PERITI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI PRATO organizzano Seminario in materia urbanistico-edilizia REGOLAMENTO REGIONALE n 64/R unificazione dei

Dettagli

Standard Urbanistici. Riferimenti normativi Decreto Assessore EE. LL. Finanze ed Urbanistica 20 Dicembre 1983, N. 2266/U D.M DEL 2 APRILE 1968

Standard Urbanistici. Riferimenti normativi Decreto Assessore EE. LL. Finanze ed Urbanistica 20 Dicembre 1983, N. 2266/U D.M DEL 2 APRILE 1968 D.M. 1444 DEL 2 APRILE 1968 Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra i fabbricati e rapporti massimi tra gli spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi

Dettagli

PROVA PRATICA 26 GIUGNO 2012 TEMA N. 1

PROVA PRATICA 26 GIUGNO 2012 TEMA N. 1 POLITECNICO DI MILANO ESAME DI STATO ABILITAZIONE PROFESSIONE DI PIANIFICATORE IUNIOR PRIMA SESSIONE 2012 QUARTA COMMISSIONE SEZIONE B SETTORE PIANIFICAZIONE PROVA PRATICA 26 GIUGNO 2012 TEMA N. 1 Contesto

Dettagli

Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141

Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141 COMUNE DI ORVIETO Provincia di Terni UFFICIO EDILIZIA - SUAPE Regolamento Regionale 18/02/2015 n. 2, Art. 141 DEFINIZIONE NUOVI PARAMETRI IN MATERIA DI CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE Aliquote e Tabelle di Calcolo

Dettagli

INTRODOTTE CON LA L.R. n. 8/2018. Incidenza sui piani urbanistici

INTRODOTTE CON LA L.R. n. 8/2018. Incidenza sui piani urbanistici Allegato al provvedimento di presa d atto della diretta applicazione delle Definizioni Uniformi DEFINIZIONI UNIFORMI DEI PARAMETRI URBANISTICI ED EDILIZI IN VIGORE DAL 7/11/2018 DEFINIZIONI DELL INTESA

Dettagli

TITOLO III PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI

TITOLO III PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI Allegato B alla deliera del Consiglio Comunale n.32 del 19/06/2018 TITOLO III PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI Art. 13 - Altezza dei fronti della costruzione (Hf) Art. 14 - Altezza della costruzione

Dettagli

Limiti e obblighi nel piano regolatore generale

Limiti e obblighi nel piano regolatore generale Corso di laurea in Architettura quinquennale Fondamenti di Urbanistica - a.a. 2010-11 prof. Carlo Natali 22 novembre 2010 Limiti e obblighi nel piano regolatore generale Definizioni e parametri urbanistici

Dettagli

Regolamento urbanistico e Regolamento edilizio

Regolamento urbanistico e Regolamento edilizio Regolamento urbanistico e Regolamento edilizio TAVOLO DELLE PROFESSIONI TECNICHE PIETRASANTA 18 SETTEMBRE 2014 DISTANZE ART. 4 NTA Distanze tra edifici: 10 mt pareti finestrate (DM 1444/68) Distanze tra

Dettagli

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione Pubblicata sulla G.U. del 16/11/2016, n. 268 l'intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio

Dettagli

Parametri e indici urbanistici

Parametri e indici urbanistici Parametri e indici urbanistici Oggetto Definizione 1. Superficie territoriale (ST) Superficie totale di una porzione di territorio, la cui trasformazione è sottoposta a strumentazione urbanistica operativa

Dettagli

COSTO MEDIO REGIONALE EURO. OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA 12,44 1,155 14,37 Euro per Mc OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA 37,62 1,155 43,45 57,82

COSTO MEDIO REGIONALE EURO. OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA 12,44 1,155 14,37 Euro per Mc OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA 37,62 1,155 43,45 57,82 TABELLA "A" COMUNALE - Costo medio delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Anno 2018 COSTO MEDIO REGIONALE EURO INDICE DEL COMUNE COSTO MEDIO COMUNALE EURO TOTALE NOTE RESIDENZA OPERE DI URBANIZZAZIONE

Dettagli

PGT Piano di Governo del Territorio

PGT Piano di Governo del Territorio Comune di Torre de Busi (Provincia di Lecco) PGT Piano di Governo del Territorio Variante n 3 ESTRATTO NORME TECNICHE PIANO DELLE REGOLE Il progettista LEO arch. Domenico del T 1 INDICE NORME VARIATE 2.

Dettagli

OBERTO SRL Via San Secondo n. 35, 10128 TORINO Tel. 011.5622055 - Fax 011.5622848 E-mail: info@obertosrl.it P. IVA: 09734710016

OBERTO SRL Via San Secondo n. 35, 10128 TORINO Tel. 011.5622055 - Fax 011.5622848 E-mail: info@obertosrl.it P. IVA: 09734710016 OBERTO SRL Via San Secondo n. 35, 10128 TORINO Tel. 011.5622055 - Fax 011.5622848 E-mail: info@obertosrl.it P. IVA: 09734710016 TITOLO III - PARAMETRI ED INDICI EDILIZI ED URBANISTICI Articolo 13 - Altezza

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DELL OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE

ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DELL OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DELL OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE 1 INDICE INTRODUZIONE... 3 1 CRITERI GENERALI... 4 2 UNITA

Dettagli

Allegato A Prospetto di raffronto. D.A.L. n. 279/2010. Definizioni e parametri edilizi e urbanistici. Regolamento Edilizio vigente

Allegato A Prospetto di raffronto. D.A.L. n. 279/2010. Definizioni e parametri edilizi e urbanistici. Regolamento Edilizio vigente Allegato A Prospetto di raffronto a.1 a.4 Superficie utile (SU) Superficie di pavimento di tutti i locali di una unità immobiliare, al netto delle superfici definite nella superficie accessoria (Sa), e

Dettagli

Circolare 23/07/1960 n. 1820

Circolare 23/07/1960 n. 1820 MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI Definizioni in materia di costruzioni edilizie Circolare 23/07/1960 n. 1820 Come è noto, in materia di costruzioni edilizie mancano finora criteri generali ed ufficiali per

Dettagli