ERICA CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ERICA CLASSIFICAZIONE BOTANICA"

Transcript

1 ERICA L'Erica è una deliziosa pianta sia da esterno che da interni che dona delle splendide e durature fioriture durante il periodo autunno - invernale anche se, diverse specie, sono apprezzate anche per le foglie, particolarmente colorate e decorative. CLASSIFICAZIONE BOTANICA Regno: Plantae Subregno: Tracheobionta (piante vascolari) Divisione: Magnoliophyta (ex Angiospermae) Classe: Magnoliopsida (ex Dicocotyledones) Subclasse: Dilleniidae Ordine: Ericales Famiglia: Ericaceae Genere: Erica Specie: vedere il paragrafo "Principali specie" CARATTERISTICHE GENERALI Il genere Erica della famiglia Ericaceae comprende numerose piante molto utilizzate per decorare giardini e balconi in quanto particolarmente adatta ad essere allevata all'esterno anche se si presta bene ad essere allevata in vaso ed all'interno. PRINCIPALI SPECIE Si tratta di piante perenni arbustive, originarie del sud Africa, particolarmente rustiche, di dimensioni non troppo grandi, con portamento cespuglioso. Forma numerosi fusti ricoperti da sottili foglie aghiformi che verso la fine del periodo autunnale si coprono di piccoli fiori campanulati di colore variabile a seconda della specie e della varietà, molto numerosi che fanno sembrare la pianta una nuvola colorata. I fiori sono riuniti in spighe o in racemi terminali sui rami dell'anno precedente di colore molto vario dal bianco al rosso vivo. Le foglie sono piccole ed aghiformi, verticillate e a seconda della specie, possono assumere delle sfumature che vanno dal giallo, al rosso, al ruggine all'arancione. Esistono circa 500 specie nel genere Erica tra le quali ricordiamo quelle più utilizzate nella coltivazione in vaso o in giardino:

2 ERICA GRACILIS La Erica gracilis è una pianta che rimane molto compatta non più alta di 45 cm che forma numerosi fusti, ricoperti da numerosissime piccole foglie aghiformi di colore verde molto intenso, sui cui rami si formano centinaia di piccoli fiori di colore rosato - rosso. Di questa specie esistono numerose varietà tra le quali ricordiamo: E. gracilis varietà Alba con i fiori bianchi. E' una pianta che fiorisce nel periodo invernale. ERICA CARNEA L'Erica carnea è una specie spontanea molto diffusa nelle Alpi e negli Appennini. E' una pianta a portamento arbustivo, tappezzante e sempreverde, che non supera il metro di altezza e produce fiori di colore rosa scuro riuniti in grappoli con corolla con i petali saldati assieme dalla cui sommità spuntano gli stami con le antere scure e lo stilo che emerge in mezzo. E' particolarmente rustica per questo viene considerata una pianta colonizzatrice e per questo usata per rinaturalizzare ambienti particolarmente degradati. E' molto apprezzata dalle api ed il miele che si ottiene dal suo polline è particolarmente pregiato. Fiorisce a partire dal mese di febbraio e fino all'inizio dell'estate e spesso i suoi fiori spuntano dalla neve rappresentando uno dei primi segnali dell'arrivo della primavera. Comunemente è chiamata "scopina". ERICA ARBOREA L'Erica arborea è una specie arbustiva che può diventare un vero e proprio albero arrivando a raggiungere anche i cinque metri di altezza. Presenta foglie aghiformi riunite in verticilli di 4 elementi, glabre e di color verde molto intenso.

3 I fiori sono profumati, penduli (più raramente eretti) riunite in infiorescenze a racemo all apice dei rami e caratterizzati da 4 sepali glabri e da una corolla con 4 petali saldati insieme che le conferiscono una forma campanulata di pochi millimetri di diametro, di colore bianco con sfumature rosate, con all interno antere di colore bruno-rossastro con appendici e stilo che emergono. I fiori sbocciano durante il periodo primaverile. Comunemente è chiamata "scopa da bosco". ERICA MULTIFLORA L'Erica multiflora è una specie spontanea nei boschi del centro e sud Italia con portamento arbustivo a fusto legnoso e rami eretti, diffuso in tutta l'area del Mediterraneo dove raggiunge fino ad un metro e mezzo di altezza. Gli arbusti si incontrano in formazione in pineta o nella boscaglia tipicamente mediterranea (gariga) miste a rosmarino, mirto e lentisco. E' una pianta sempreverde con le foglie tipiche del genere e fiori di colore rosavioletto, molto profumati che compaiono nel periodo estivo. Le antere sporgono dalla corolla e sono di colore rosso molto scuro.

4 ERICA CINEREA L'Erica cinerea è una pianta arbustiva, sempreverde, particolarmente rustica che non supera i 60 cm di altezza. I fiori sono campanulati di colore di colore violetto che iniziano a comparire verso la metà dell'estate. ERICA SCOPARIA La famosa Erica scoparia è una pianta che cresce spontanea, tipica della macchia mediterranea ma si ritrova anche nei boschi e nelle sugherete che può raggiungere il metro e mezzo di altezza I fiori sono riuniti in racemi terminali, di colore rosa che compaiono nel periodo primaverile. E' una pianta particolarmente rustica che si adatta abbastanza facilmente anche in terreni poveri anche preferisce terreni silicei ed acidi. Deve il suo nome al fatto che un tempo veniva usata per fare le scope.

5 ERICA MELANTHERA L'E. melanthera è un piccolo arbusto con rami morbidi ricoperti da piccole foglie con fiori di colore rosa e stami neri. TECNICA COLTURALE L'Erica è una pianta molto facile da coltivare che ha necessità di ambienti freschi ed arieggiati e per questa ragione, durante il periodo estivo, è opportuno, se possibile, spostarla all'aperto in una zona ombreggiata. E' una pianta che ama la luce ma non la luce diretta del sole se non per poche ore la mattina presto. Una caratteristica è che sono piante decisamente calcifughe vale a dire che non tollerano in alcun modo il calcare. ANNAFFIATURA L'Erica va annaffiata con moderazione e con regolarità facendo il modo che il terriccio sia sempre leggermente umido. Se l'acqua della vostra casa è dura allora occorre che utilizziate dell'acqua piovana o dell'acqua demineralizzata in quanto è una pianta che non sopporta in alcun modo il calcare. E' una pianta che, dato che ama gli ambienti freschi, ha necessità di avere un microclima umido che potrà essere garantito sia con frequenti nebulizzazioni alla chioma sia poggiando il vaso sopra un sottovaso con della ghiaia o argilla espansa o altro materiale dove terrete sempre un po' acqua che evaporando garantirà il microclima umido.

6 TIPO DI TERRENO - RINVASO L'Erica si rinvasa in primavera ma solo se le radici non hanno più spazio a disposizione nel vaso. Si usa un terreno tendenzialmente acido (non tollera i terreni calcarei) formato da terra di foglie e terra d erica in parti uguali, con aggiunta di torba e sabbia per migliorare il drenaggio del terriccio. CONCIMAZIONE Si concima ogni due settimane mescolando il fertilizzante all'acqua di irrigazione durante tutto il periodo primaverile - estivo diminuendo leggermente le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione del fertilizzante. E' opportuno usare un concime che oltre ad avere i macroelementi quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) abbia anche i "microelementi" quali il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Rame (Cu), lo Zinco (Zn), il Boro (B), il Molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta crescita della pianta. FIORITURA Fiorisce a temperature tra i 7 C ed i 15 C e se si riesce a mantenere le temperature su questi valori, la fioritura durerà molti mesi infatti, se le temperature sono più alte dei valori indicati, i fiori appassiscono velocemente pertanto soprattutto durante il periodo della fioritura, è importante mantenere un ambiente umido e fresco intorno alla pianta. POTATURA La pianta va potata ogni anno, dopo la fioritura per eliminare le infiorescenze sfiorite e per accorciare i rami. MOLTIPLICAZIONE La pianta si moltiplica per talea. MOLTIPLICAZIONE PER TALEA All'inizio della primavera o alla fine dell'estate si prelevano dai rami laterali delle talee lunghe circa 5 cm tagliando con una lametta o con un coltello affilato in modo da evitare la sfilacciatura dei tessuti e avendo cura che sia pulito e disinfettato per evitare di infettare la pianta. Una volta eliminate le foglioline poste nella parte più bassa si sistemano in vasetti con della torba umida mescolata a della sabbia grossolana, dopo aver fatto dei fori con una matita, tanti quante sono le talee che dovete mettere a radicare.

7 Il vaso si ricopre con un foglio di plastica trasparente o con un sacchetto messo a cappuccio e si colloca all'ombra e ad una temperatura intorno ai C, a mezz'ombra. Durante questo periodo abbiate cura di tenere il terriccio sempre leggermente umido facendo in modo di non bagnare le piante in radicazione, usando acqua a temperatura ambiente e non calcarea (piovana o demineralizzata). Ogni giorno togliete la plastica per controllare l'umidità del terriccio, far prendere aria alle talee ed eliminare dalla plastica eventuale condensa che potrà essersi formata. Una volta che iniziano a comparire i primi germogli, vuol dire che le talee hanno radicato. A quel punto si toglie la plastica e si colloca il vaso in una zona più luminosa (mai al sole diretto) e si aspetta che le talee si irrobustiscano e raggiungano i 7 cm di altezza. A quel punto si trapiantano nel vaso definitivo, in gruppi di due o tre con lo stesso terriccio indicato nel paragrafo "rinvaso" e si trattano come le piante adulte. PARASSITI E MALATTIE Le foglie cadono ed i fusti risultano fragili Questo sintomo indica che la pianta ha ricevuto scarse annaffiature. Rimedi: aumentare le irrigazioni ricordandosi che il terriccio deve rimane sempre umido e le nebulizzazioni alla chioma devono essere quasi giornaliere. Presenza di ragnatele sulla pianta e foglie con sfumature rossastre Questo sintomo è chiaramente indice della presenza del ragnetto rosso, un acaro molto dannoso e fastidioso. Rimedi: aumentare la frequenza delle nebulizzazioni alla chioma in quanto un ambiente umido in genere è sufficienti ad eliminarli. Solo nel caso di infestazioni particolarmente gravi, si consiglia di usare un acaricida specifico reperibile in un buon centro specializzato in giardinaggio.

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli

Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d

Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d Orticoltura e floricoltura 13 aprile 2018 Scheda colturale di Ficus benjamina Famiglia: Moraceae Origine: Asia attitudine commerciale: pianta verde d appartamento Il Ficus benjamina è una pianta originaria

Dettagli

La Gardenia è una pianta sempreverde arbustiva con foglie per lo più di colore verde intenso e lucide che ama vivere all'aria aperta.

La Gardenia è una pianta sempreverde arbustiva con foglie per lo più di colore verde intenso e lucide che ama vivere all'aria aperta. GARDENIA Tecniche di coltivazione La Gardenia è una pianta sempreverde arbustiva con foglie per lo più di colore verde intenso e lucide che ama vivere all'aria aperta. CLASSIFICAZIONE BOTANICA Famiglia:

Dettagli

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA Catalogo Piante in vaso MAGONCINA PIANTE AROMATICHE IN VASO (VARIE) Su richiesta è possibile procurare diversi tipi di piante aromatiche. Timo Maggiore: si presenta sotto forma di arbusto h.40 cm e largo

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

Terreno molto fertile e ben dranato. Cresce in luoghi soleggiati. Resiste bene al freddo. Adora avere il terreno umido.

Terreno molto fertile e ben dranato. Cresce in luoghi soleggiati. Resiste bene al freddo. Adora avere il terreno umido. Piantare l aglio in autunno o a fine inverno per i climi più rigidi. Aglio Terreno molto fertile e ben dranato. Cresce in luoghi soleggiati. Resiste bene al freddo. Adora avere il terreno umido. Concimiamo

Dettagli

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae)

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae) , Ortensia (ceae) LE ORTENSIE DA GIARDINO macrophylla (H. ortensia) (H. hortensis) Arbusto originario del Giappone dalla chioma ascendente e tondeggiante. Le foglie sono ovali, dai margini seghettati e

Dettagli

Come e perché scegliere il ficus benjamina Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere il ficus benjamina Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Ficus Come e perché scegliere il ficus Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo ficus facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facile

Dettagli

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario

Appunti di Botanica. Caratteristiche della Foglia. Caratteristiche del Fiore. Vocabolario Appunti di Botanica Caratteristiche della Foglia Le angiosperme si dividono in due classi, monocotiledoni e dicotiledoni. Le graminacee di uso alimentare, come il grano, il riso e il granturco, sono monocotiledoni,

Dettagli

Euonymus, Evonimo (Celastraceae)

Euonymus, Evonimo (Celastraceae) , Evonimo (Celastraceae) alatus Arbusto originario della Cina con portamento eretto e rami con corteccia sugherosa. Le foglie caduche sono verdi in primavera, rosse accese in autunno, di forma ovale. Fiori

Dettagli

Come e perché scegliere il gymnocalycium Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere il gymnocalycium Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Gymnocalycium Come e perché scegliere il gymnocalycium Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo gymnocalycium facilità di coltivazione LIVELLO

Dettagli

Come e perché scegliere la schlumbergera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la schlumbergera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Schlumbergera Come e perché scegliere la schlumbergera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della schlumbergera facilità di coltivazione LIVELLO

Dettagli

Laburnum Alpinum Maggiociondolo alpino, Avornio, Avorniello, Falso ebano G. LAINO Pagina 1 di 7

Laburnum Alpinum Maggiociondolo alpino, Avornio, Avorniello, Falso ebano G. LAINO Pagina 1 di 7 NOME SCIENTIFICO: LABURNUM ALPINUM (Mill.) Bercht et J. Presl SINONIMO: Cytisus alpinus Miller, Cytisus angustifolius Moench NOME COMUNE: Maggiociondolo alpino, Avornio, Avorniello, Falso ebano FAMIGLIA:

Dettagli

Come e perché scegliere il semprevivo Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere il semprevivo Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Semprevivo Come e perché scegliere il semprevivo Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo semprevivo facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO

Dettagli

PELARGONIUM noto come GERANIO:

PELARGONIUM noto come GERANIO: PELARGONIUM noto come GERANIO: CLASSIFICAZIONE BOTANICA Famiglia: Geraniaceae Genere: Pelargonium Specie: vedi "Principali specie" CARATTERISTICHE GENERALI Il Geranio comunemente noto appartiene alla famiglia

Dettagli

HOYA ALDRICHII COD. 001

HOYA ALDRICHII COD. 001 HOYA ALDRICHII COD. 001 ORIGINE: Isola di natale CARATTERISTICHE: Rampicante, bella e facile da coltivare costantemente intorno ai 20-25 C HOYA AMOENA COD.002 ORIGINE: Java CARATTERISTICHE: Rampicante

Dettagli

BALCONI IN FIORE ANCHE IN INVERNO

BALCONI IN FIORE ANCHE IN INVERNO BALCONI IN FIORE ANCHE IN INVERNO DIFESA MALATTIE E PARASSITI Durante i mesi più freddi possiamo effettuare alcuni trattamenti preventivi contro i nemici più insidiosi, sia fungini (ruggine, peronospora,

Dettagli

Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae)

Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae) Ilex Ilex, Agrifoglio (Aquifoliaceae) x altaclarensis Golden King (I. aquifolium Golden King ) Arbusto dalla chioma larga e densa. Le foglie sempreverdi sono ovali, verdi con margini gialli, di 4-6 cm.

Dettagli

Come e perché scegliere la stella di Natale Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la stella di Natale Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Stella di Natale Come e perché scegliere la stella di Natale Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua stella di Natale facilità di coltivazione

Dettagli

COS'È PIÙ ALBERI = ARIA PIÙ PULITA. Questo progetto nasce dalla volontà del tuo Comune di regalarti alberi da piantare nella tua proprietà.

COS'È PIÙ ALBERI = ARIA PIÙ PULITA. Questo progetto nasce dalla volontà del tuo Comune di regalarti alberi da piantare nella tua proprietà. COS'È Questo progetto nasce dalla volontà del tuo Comune di regalarti alberi da piantare nella tua proprietà. Vogliamo che il nostro territorio sia immerso nella natura per migliorare la qualità diretti

Dettagli

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE

DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA IN ITALIA (0,5-0,6%DELLA PRODUZIONE LA COLTIVAZIONE DEL LAMPONE IL LAMPONE E UNA PIANTA ORIGINARIA DELL EUROPA E DELL ASIA, ORMAI CONOSCIUTA E DIFFUSA IN TUTTO IL MONDO TRA I MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI ABBIAMO : POLONIA, REGNO UNITO E SPAGNA

Dettagli

CAMELLIA meglio conosciuta come CAMELIA

CAMELLIA meglio conosciuta come CAMELIA CAMELLIA meglio conosciuta come CAMELIA CLASSIFICAZIONE BOTANICA Regno: Plantae Subregno: Tracheobionta (piante vascolari) Divisione: Magnoliophyta (ex Angiospermae) Classe: Magnoliopsida (ex Dicotyledones)

Dettagli

Che caldo FA??? Come fare??

Che caldo FA??? Come fare?? Che caldo FA??? Come fare?? Riscladamento globale Aumento di quasi 1.5 c la temp globale. Che caldo FA??? L'attività dell'uomo, già dalla rivoluzione industriale, ha incrementato l'ammontare di gas serra

Dettagli

Come e perché scegliere la photinia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la photinia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Photinia Come e perché scegliere la photinia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua photinia facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO -

Dettagli

Come e perché scegliere la kalanchoe Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la kalanchoe Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Kalanchoe Come e perché scegliere la kalanchoe Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua kalanchoe facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO

Dettagli

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 E.R.S.A.F. Alberi ad alto fusto Celtis australis Bagolaro ALTEZZA: 15-20 metri. FOGLIE: caduche. RADICI: forte apparato radicale; sconsigliata piantumazione vicino ad

Dettagli

Come e perché scegliere la Maranta Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la Maranta Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Come e perché scegliere la Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della facilità di coltivazione LIVELLO ALTO - Pianta elegante e durevole che vive

Dettagli

Acer ginnala Maxim. 1856

Acer ginnala Maxim. 1856 Acer ginnala Maxim. 1856 famiglia: Sapindaceae sinonimi: Acer tataricum subsp. ginnala nomi comuni: acero ginnala, acero di fuoco acero dell'amur vedi tassonomia Acer Sapindaceae torna all'elenco ETIMOLOGIA:

Dettagli

ORTOFLORICOLTURA FAMILIARE

ORTOFLORICOLTURA FAMILIARE ORTOFLORICOLTURA FAMILIARE FIORI E COMPOSIZIONI CONSIGLI PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI DAL PROPRIO BALCONE GIANLUCA ZADRA Docente di Ortofloricoltura Panchià, 23 aprile 2015 1 1.INTRODUZIONE ALLA FLORICOLTURA

Dettagli

Come e perché scegliere l abelia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l abelia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Abelia Come e perché scegliere l abelia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua abelia facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta

Dettagli

Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) alba Gouchaultii. Cornus

Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) alba Gouchaultii. Cornus (Cornaceae) alba Elegantissima (C. alba Argenteomarginata ) Arbusto dalla chioma tondeggiante, i rami ascendenti e coperti di corteccia rossa. Le foglie caduche hanno forma ellissoidale, di colore verde

Dettagli

Come e perché scegliere l impatiens Nuova Guinea Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l impatiens Nuova Guinea Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Nuova Come e perché scegliere l impatiens Nuova Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità di impatiens Nuova facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO

Dettagli

Rose da bacca. La rosa - indiscussa protagonista del giardino primaverile

Rose da bacca. La rosa - indiscussa protagonista del giardino primaverile 34 TENDENZE Rose da bacca Un angolo verde decorato anche in inverno? Si può grazie alle piante produttrici di frutti invernali, tra le quali spicca la regina del giardino. Nell articolo sono indicate le

Dettagli

Come e perché scegliere la lantana Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la lantana Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Lantana Come e perché scegliere la lantana Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua lantana facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta

Dettagli

Come e perché scegliere l iberis Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l iberis Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Iberis Come e perché scegliere l iberis Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo iberis facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facilissima

Dettagli

Un albero per ogni bambino

Un albero per ogni bambino Ente Foreste della Sardegna Un albero per ogni bambino Descrizione dell iniziativa Fra i compiti istituzionali dell Ente Foreste della Sardegna vi è anche quello dell educazione ambientale. Nell ambito

Dettagli

Come e perché scegliere la yucca Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la yucca Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Yucca Come e perché scegliere la yucca Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua yucca facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facilissima

Dettagli

La pianta del mese. Rose a fiore grande. Come e perché scegliere le rose a fiore grande Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti

La pianta del mese. Rose a fiore grande. Come e perché scegliere le rose a fiore grande Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti La pianta del mese Come e perché scegliere le rose Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità delle rose facilità di coltivazione LIVELLO MEDIO-ALTO - Le rose richiedono

Dettagli

Un albero per ogni bambino

Un albero per ogni bambino ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA Ente Foreste della Sardegna Un albero per ogni bambino Descrizione dell iniziativa Fra i compiti istituzionali dell Ente Foreste della Sardegna vi è anche quello dell educazione

Dettagli

Pianta verde d appartamento Genere Dieffenbachia

Pianta verde d appartamento Genere Dieffenbachia Orticoltura e floricoltura STA 13 aprile 2018 Pianta verde d appartamento Genere Dieffenbachia Scheda colturale di Dieffenbachia D. amoena D. seguine D. maculata pianta verde d appartamento Famiglia: Araceae

Dettagli

Come e perché scegliere l ortensia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l ortensia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Ortensia Come e perché scegliere l ortensia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua ortensia facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO - Pianta

Dettagli

Come e perché scegliere il pothos Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere il pothos Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Pothos Come e perché scegliere il pothos Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo pothos facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facilissima

Dettagli

Come e perché scegliere la calluna Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la calluna Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Calluna Come e perché scegliere la calluna Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua calluna facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO - Rimane

Dettagli

Erbario delle piante aromatiche

Erbario delle piante aromatiche ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. MANARA Sede: Via Lamennais,20 20153 Milano Scuola Secondaria 1 G. Benedetto Marcello Via Constant,19 Milano Laboratori Pomeridiani Classi Prime AS 2015-2016 Erbario delle

Dettagli

Come e perché scegliere l aster Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l aster Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Aster Come e perché scegliere l aster Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo aster facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facile

Dettagli

Arbusto sarmentoso a foglia caduca. Alterne sul fusto, sono imparipennate, con 5-7 o 9 foglioline ovali od ovali ellittiche

Arbusto sarmentoso a foglia caduca. Alterne sul fusto, sono imparipennate, con 5-7 o 9 foglioline ovali od ovali ellittiche NOME SCIENTIFICO: ROSA CANINA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Rosa canina, Rosa selvatica comune FAMIGLIA: Rosaceae ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: fino a m 5 FIORITURA: Tarda primavera HABITUS

Dettagli

Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp.

Bignonia. Lezione 15 - Cespugli ornamentali Arbusti a foglia caduca 3 gruppo: fioritura su rami 2-3 anni età. Bignonia sp. Bignonia sp. Wistaria sinensis Cercis siliquastrum Bignonia la Bignonia appartiene alla famiglia della Bignoniaceae e si tratta di un genere che comprende una sola specie rampicante delicata, sempreverde,

Dettagli

Come e perché scegliere l agrifoglio Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l agrifoglio Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Agrifoglio Come e perché scegliere l agrifoglio Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo agrifoglio facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO

Dettagli

Come e perché scegliere l elleboro Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l elleboro Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Elleboro Come e perché scegliere l elleboro Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo elleboro facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO - Pianta

Dettagli

Aesculus parviflora Amorpha canescens Aronia melanocarpa Calycanthus floridus

Aesculus parviflora Amorpha canescens Aronia melanocarpa Calycanthus floridus ARBUSTI INSOLITI Aesculus parviflora - Fam. Hippocastanaceae Esposizione: Ombra-mezz ombra. Suolo: Fresco e fertile. Caratteristiche interessanti: Infiorescenze di piccoli fiori bianchi in estate. Amorpha

Dettagli

Come e perché scegliere la portulaca Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la portulaca Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Portulaca Come e perché scegliere la portulaca Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo garofano facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO -

Dettagli

ACERO AMERICANO. TIPO: angiosperma, dicotiledone. NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo. NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo. FAMIGLIA: Aceraceae

ACERO AMERICANO. TIPO: angiosperma, dicotiledone. NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo. NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo. FAMIGLIA: Aceraceae ACERO AMERICANO TIPO: angiosperma, dicotiledone NOME SCIENTIFICO: Acer Negundo NOME COMUNE: Acero Americano, Acero Negundo FAMIGLIA: Aceraceae ORIGINE: Nord e Centro America DISTRIBUZIONE E AMBIENTI È

Dettagli

Come e perché scegliere la nemesia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la nemesia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Nemesia Come e perché scegliere la nemesia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua nemesia facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO - Pianta

Dettagli

Cedrus, Cedro (Pinaceae)

Cedrus, Cedro (Pinaceae) , Cedro (Pinaceae) atlantica, Cedro dell Atlante Conifera sempreverde originaria dell'algeria e del Marocco, dal portamento imponente, eretto, dalla cima allarga orizzontalmente, i cui rami inizialmente

Dettagli

Catalogo prodotti 2013/2014

Catalogo prodotti 2013/2014 Catalogo prodotti 2013/2014 responsabile commerciale Sonia Alberto 335.5265941 ABELIA GRANDIFLORA L Abelia è una pianta arbustiva molto versatile che può essere impiegata con un ottimo risultato sia in

Dettagli

La pianta del mese. Trachelospermum jasminoides. Come e perché scegliere il falso gelsomino Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti

La pianta del mese. Trachelospermum jasminoides. Come e perché scegliere il falso gelsomino Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti La pianta del mese Falso Trachelospermum jasminoides Come e perché scegliere il falso Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO

Dettagli

URBANIZZAZIONI OPERE DI ARREDO DEL VERDE

URBANIZZAZIONI OPERE DI ARREDO DEL VERDE PIANO DI RECUPERO IMMOBILE MISTO COMMERCIALE - RESIDENZIALE IN LOC. PIATUCCO NEL COMUNE DI LUMEZZANE(BS), PIAZZA A. DIAZ n 15/19; URBANIZZAZIONI OPERE DI ARREDO DEL VERDE M1 Brescia, Giugno 2017 Il Tecnico

Dettagli

Come e perché scegliere l ibisco Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l ibisco Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Ibisco Come e perché scegliere l ibisco Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo ibisco facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facile

Dettagli

Come e perché scegliere il Platycodon Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere il Platycodon Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Come e perché scegliere il Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del facilità di coltivazione LIVELLO ALTO - Pianta con splendida fioritura che non

Dettagli

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx)

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx) NOCCIOLO (Corylus avellana) riconoscerlo? Portamento: è un arbusto caducifoglio con una ceppaia da cui partono molti fusti detti polloni Si trova nel sottobosco dalla pianura fino a 1700 m Gemme ellittiche

Dettagli

Quercus, Quercia (Fagaceae)

Quercus, Quercia (Fagaceae) , Quercia (Fagaceae) cerris, Cerro Albero originario dell'europa meridionale e dell'asia occidentale, di grandi dimensioni e dalla chioma espansa. Le foglie caduche sono verdi, ovali, a lobi, di 6-12 cm.

Dettagli

Come e perché scegliere l aechmea Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l aechmea Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Aechmea Come e perché scegliere l aechmea Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua aechmea facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 5 m 1-2 m Espanso Foglia caduca Eliofila Igrofila

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 5 m 1-2 m Espanso Foglia caduca Eliofila Igrofila ARBUSTO MEDIO AMORPHA FRUTICOSA Amorpha, Indaco bastardo Fino a 5 m 1-2 m Igrofila Estiva, di colore violetto, dalle propietà tintorie Piccoli legumi di colore rosso-brunastro riuniti in lunghe spighe

Dettagli

LE PARTI DELLA PIANTA

LE PARTI DELLA PIANTA LE PARTI DELLA PIANTA Esistono vari tipi di vegetali, ma quasi tutti sono formati da tre parti fondamentali: FOGLIE Le radici FUSTO Il fusto Le foglie RADICI Le radici hanno tre compiti principali: 1.

Dettagli

SUCCESS in vaso da 11: qualità E redditività

SUCCESS in vaso da 11: qualità E redditività SUCCESS in vaso da 11: qualità E redditività Risultati di una prova su 2 tecniche di coltura: Lo scopo della prova era di riuscire ad ottenere un prodotto di qualità, con un alto valore commerciale e con

Dettagli

Curare correttamente l orchidea L orchidea: una pianta dai fiori appariscenti ed eleganti Biologia L orchidea appartiene alla famiglia delle Orchidaceae, piante originarie di aree tropicali e subtropicali

Dettagli

6 FASE: Utilizzando Power Point abbiamo raccolto tutte le diapositive completate delle informazioni.

6 FASE: Utilizzando Power Point abbiamo raccolto tutte le diapositive completate delle informazioni. ALBERI E ARBUSTI DEL NOSTRO GIARDINO :. Noi bambini della classe 5 A anno scolastico 2010/11, volendo realizzare uno studio illustrato delle piante del nostro giardino, vi raccontiamo come abbiamo eseguito

Dettagli

Lavorazione di Rosmarino Cronaca di un ramo di rosmarino spezzato da un temporale, che si trasforma in 4 bellissimi futuri bonsai

Lavorazione di Rosmarino Cronaca di un ramo di rosmarino spezzato da un temporale, che si trasforma in 4 bellissimi futuri bonsai Lavorazione di Rosmarino Cronaca di un ramo di rosmarino spezzato da un temporale, che si trasforma in 4 bellissimi futuri bonsai Bonsai a cura di Daniele Benini 1 A Settembre del 2001, dopo il classico

Dettagli

Come e perché scegliere l anturio Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l anturio Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Anturio Come e perché scegliere l anturio Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità del tuo anturio facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 3 m Fino a 2 m Espanso Foglia caduca Eliofilo Xerotollerante

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 3 m Fino a 2 m Espanso Foglia caduca Eliofilo Xerotollerante ARBUSTO MEDIO FOGLIE CADUCHE PALIURUS SPINA CHRISTI Spinacristi, Marruca FLORA ENDEMICA Fino a 3 m Fino a 2 m Eliofilo Xerotollerante Primaverile. Fiori a cinque petali di colore giallo riuniti in piccoli

Dettagli

P o t a t u r a d e l l ' o l i v o

P o t a t u r a d e l l ' o l i v o P o t a t u r a d e l l ' o l i v o La potatura è una serie di interventi d asportazione di branche, rami, o parti di esse. Già in tempi antichi autori greci e latini indicarono la potatura tra le principali

Dettagli

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente

Rivista di Agraria.org Rivista online di agricoltura, zootecnia, ambiente La stella di Natale Categories : Anno 2005, N. 8-15 dicembre 2005 di Paolo Pecchioli A dicembre fa la sua comparsa nelle abitazioni, negli uffici, nei negozi, una pianta che, con i suoi colori sgargianti,

Dettagli

Una delle piante più conosciute in ambito acquariofilo; semplice da coltivare e con una crescita molto veloce, è indicata come pianta per neofiti.

Una delle piante più conosciute in ambito acquariofilo; semplice da coltivare e con una crescita molto veloce, è indicata come pianta per neofiti. {qluetip title=[ ]} {/qluetip} Una delle piante più conosciute in ambito acquariofilo; semplice da coltivare e con una crescita molto veloce, è indicata come pianta per neofiti. 1 / 7 Nome scientifico

Dettagli

Un verde nuovo per Maritano e Morandi. Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere

Un verde nuovo per Maritano e Morandi. Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere Un verde nuovo per Maritano e Morandi Sintesi dell'intervento di ripiantumazione per migliorare l'arredo e la vivibilità del quartiere Il verde a SDM 256 aree verdi 10607 alberi 36 m² verde/abitante Il

Dettagli

Tilia, Tiglio (Tiliaceae)

Tilia, Tiglio (Tiliaceae) , Tiglio (ceae) cordata (T. parvifolia), Tiglio selvatico, Tiglio di montagna Albero a foglia caduca originario dell'europa dalla chioma inizialmente conica, poi allargata, i rami sono inizialmente eretti

Dettagli

Come e perché scegliere la gardenia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la gardenia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Gardenia Come e perché scegliere la gardenia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua gardenia facilità di coltivazione LIVELLO MEDIO/ALTO

Dettagli

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Perché concimare in post raccolta? E dimostrato che la ripartenza delle piante arboree, inclusa la vite, avviene

Dettagli

Houttuynia: la bellezza di una infestante

Houttuynia: la bellezza di una infestante Houttuynia: la bellezza di una infestante Categories : Anno 2011, N. 122-15 aprile 2011 di Luisella Rosa E innegabile che, grazie ad Internet, noi giardinieri dilettanti abbiamo ora la possibilità di consultare

Dettagli

IL CLIMA MEDITERRANEO MEDITERRANEA

IL CLIMA MEDITERRANEO MEDITERRANEA IL CLIMA MEDITERRANEO E LA MACCHIA MEDITERRANEA Il clima mediterraneo, secondo la classificazione climatica è il meno esteso dei climi temperati. È caratterizzato da un lungo periodo di siccità estiva

Dettagli

Acero minore. Famiglia: ACERACEE Genere: ACER Acer monspessulanum Montpelier maple

Acero minore. Famiglia: ACERACEE Genere: ACER Acer monspessulanum Montpelier maple Acero minore Famiglia: ACERACEE Genere: ACER Acer monspessulanum Montpelier maple Caratteristiche morfologiche Piccolo albero alto sino a 10 metri. Corteccia liscia (si screpola con la tarda età), di colore

Dettagli

Come e perché scegliere la clematis Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la clematis Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Clematis Come e perché scegliere la clematis Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua clematis facilità di coltivazione LIVELLO ELEVATO -

Dettagli

Come e perché scegliere la gerbera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la gerbera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Gerbera Come e perché scegliere la gerbera Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della schlumbergera facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta

Dettagli

Donato, capostipite della famiglia Nigro, dopo aver appreso, dalla tradizione maestria degli agricoltori provenienti da Turi(Ba), il prezioso e poco

Donato, capostipite della famiglia Nigro, dopo aver appreso, dalla tradizione maestria degli agricoltori provenienti da Turi(Ba), il prezioso e poco Donato, capostipite della famiglia Nigro, dopo aver appreso, dalla tradizione maestria degli agricoltori provenienti da Turi(Ba), il prezioso e poco diffuso mestiere di innestino, decise nel 1934, di fondare

Dettagli

257 specie divise per colore

257 specie divise per colore 257 specie divise per colore Fioritura luglio-agosto pendii umidi, malghe, boschi radi, da 1000 a 2300 metri endemica delle Alpi Sud Occidentali Ranunculaceae Aconito di Burnat Aconitum burnatii Pianta

Dettagli

Arbusto nano, sempreverde, molto ramificato. Lunghe 2-3 mm, opposte, densamente embricate in 4 file longitudinali, sono lanceolato squamiformi

Arbusto nano, sempreverde, molto ramificato. Lunghe 2-3 mm, opposte, densamente embricate in 4 file longitudinali, sono lanceolato squamiformi NOME SCIENTIFICO: CALLUNA VULGARIS (L.) Hull SINONIMO: Erica vulgaris Linneo NOME COMUNE: Erica, Grecchia, Brugo, Brentoli FAMIGLIA: Ericaceae ORIGINE: Europa, Asia, America settentrionale ALTEZZA: fino

Dettagli

Orticoltura e floricoltura in STA 9 marzo 2018 Tecniche di propagazione nel florovivaismo La talea Seconda parte. Dott.ssa B.

Orticoltura e floricoltura in STA 9 marzo 2018 Tecniche di propagazione nel florovivaismo La talea Seconda parte. Dott.ssa B. Orticoltura e floricoltura in STA 9 marzo 2018 Tecniche di propagazione nel florovivaismo La talea Seconda parte Dott.ssa B. De Lucia Esempi di relazioni tra specie e radici avventizie nelle talee 1) Specie

Dettagli

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

TerraBrill Agrumi. TerraBrill Fioriere

TerraBrill Agrumi. TerraBrill Fioriere 9 TerraBrill Fioriere Substrato specifico per il riempimento di fioriere di medie e grandi dimensioni. TerraBrill Fioriere contiene inerti vulcanici e fibra di cocco, che conferiscono al substrato una

Dettagli

Come e perché scegliere la dalia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere la dalia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Dalia Come e perché scegliere la dalia Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità della tua dalia facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta facile

Dettagli

I.C. G. LIGNANA TRONZANO SAN GERMANO BIANZE

I.C. G. LIGNANA TRONZANO SAN GERMANO BIANZE OLEANDRO https://drive.google.com/file/d/0b0ti-kl8jmphv2k0u0mteu1hz2s/view?usp=sharing OLEANDRO L'oleandro è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, unica specie del genere

Dettagli

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1 IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO" - CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA

Dettagli

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE

SAPORE MEDITERRANEO. * da Speciale Freshness SUSINE E ALBICOCCHE SUSINE E ALBICOCCHE SAPORE MEDITERRANEO * da Speciale Freshness 60 61 Susine Colorate, dolci e succose sono frutti dalla doppia identità: quella fresca, e quella essiccata o cotta. Disponibili in Europa

Dettagli

M ELO Origini: proveniente dalle regioni caucasiche, diffuso in tutte le parti del mondo. Fusto: dimensioni medio-elevate di colore che varia da grigiomarrone a marrone-rossastro. Foglia: color verde scuro

Dettagli

Un albero per ogni bambino

Un albero per ogni bambino ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA Ente Foreste della Sardegna ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA Un albero per ogni bambino Il programma Un Albero per ogni bambino Descrizione dell iniziativa Il 2011 è stato dichiarato

Dettagli

Come e perché scegliere l Echeveria Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di

Come e perché scegliere l Echeveria Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti I consigli verdi di La pianta del mese Come e perché scegliere l Suggerimenti per la cura Trucchi e segreti degli esperti Carta di identità dell facilità di coltivazione LIVELLO MASSIMO - Pianta super facile ideale anche

Dettagli

Brassica rapa. Famiglia Brassicaceae. - var. pekinensis cavolo cinese (foglie) - var. cymosa cime di rapa 6/11/2013. Brassica

Brassica rapa. Famiglia Brassicaceae. - var. pekinensis cavolo cinese (foglie) - var. cymosa cime di rapa 6/11/2013. Brassica Famiglia Brassicaceae Brassica Rapa Oleracea Rape Cavoli Raphanus sativus Ravanello e ramolaccio Eruca sativa Rucola Brassica rapa - var. pekinensis cavolo cinese (foglie) - var. cymosa cime di rapa (infiorescenze

Dettagli