REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE DEL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E ATTUAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE DEL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E ATTUAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE"

Transcript

1 INFORMATIVA SULLA NORMATIVA COMUNITARIA N. 094 MARZO 2015 REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE DEL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E ATTUAZIONE DEL DIRITTO DELL UNIONE La Corte di giustizia CE, in merito all introduzione da parte della normativa nazionale della possibilità di stipula di un contratto a tempo indeterminato con un periodo di prova di un anno, fornisce indicazioni sulla corretta interpretazione ed attuazione delle previsioni della Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea, nonché in tema di lavoro a tempo determinato, di cui all accordo quadro del 18 marzo 1999 (allegato alla direttiva 1999/70/CE del Consiglio del 28 giugno 1999). In particolare, si chiarisce che i singoli Stati membri, a fronte della crisi economica e nell ottica della promozione dell occupazione a tempo indeterminato, possono adottare le misure più opportune, garantendo comunque la tutela in caso di licenziamento ingiustificato e rispettando le disposizioni in materia di contratto a termine, relative al principio di non discriminazione e alla prevenzione degli abusi derivanti dall utilizzo di una successione di rapporti di lavoro a tempo determinato. La particolare tipologia contrattuale in oggetto non è qualificabile come rapporto di lavoro a termine e la determinazione del periodo di prova nei contratti non è sottoposta a particolari obblighi. In definitiva, la Corte dichiara la sua incompetenza a decidere, in quanto la situazione prospettata dinanzi al giudice del rinvio non rientra nella sfera applicativa del diritto dell Unione.

2 AP Comunitaria n. 094 Marzo 2015 pagina 2 di 5 IL CASO La pronuncia della Corte di giustizia CE del 5 febbraio 2015, concernente la causa C- 117/14, analizza alcuni aspetti della disciplina comunitaria in tema di instaurazione e svolgimento dei rapporti di lavoro a tempo determinato (accordo quadro CES, UNICE e CEEP del 18 marzo 1999, allegato alla direttiva 1999/70/CE del Consiglio del 28 giugno 1999), con riferimento all introduzione da parte di uno Stato membro di una tipologia di rapporto di lavoro a tempo indeterminato con un periodo di prova delle durata di un anno, durante il quale è ammesso il libero licenziamento. In particolare, il parere del giudice europeo è richiesto in merito alla legittimità di un periodo di prova di tale durata e all eventuale violazione degli obiettivi fissati dalla direttiva sul contratto a termine, ovvero rispetto del principio di non discriminazione; prevenzione del ricorso abusivo nell ipotesi di una successione di rapporti a tempo determinato. La vertenza riguarda una cittadina di nazionalità boliviana, assunta come cuoca in Spagna con un contratto di lavoro a tempo indeterminato di sostegno agli imprenditori con periodo di prova di un anno. Si tratta di una nuova fattispecie contrattuale introdotta mediante la normativa nazionale, recante misure urgenti per la riforma del mercato del lavoro dovute alla crisi economica. A fronte del licenziamento da parte del datore dopo alcuni mesi di prestazione lavorativa, per mancato superamento del periodo di prova, la lavoratrice propone ricorso dinanzi al Tribunale del lavoro di Madrid, sostenendo: l illegittimità del recesso datoriale; il diritto alla reintegra o al versamento a proprio favore di un indennità (nella misura di 33 giorni di retribuzione per ogni anno di servizio). Il giudice nazionale evidenzia che la durata del periodo di prova non corrisponde a quella solitamente applicata ed è fissata senza considerare le caratteristiche professionali della persona assunta. Infatti, il Legislatore spagnolo, in seguito alle raccomandazioni dell UE ed allo scopo di favorire l occupazione, ha istituito per le imprese con almeno 50 lavoratori un contratto atipico a durata determinata di un anno che prevede benefici fiscali e previdenziali, con possibile trasformazione dello stesso in contratto a tempo indeterminato alla conclusione del periodo di prova. Inoltre, si sottolinea che, durante il suddetto periodo di prova, al lavoratore non è garantita la tutela contro un eventuale licenziamento, sia in termini di forma, di motivazione che di controllo giurisdizionale sullo stesso. Il giudice del rinvio, nutrendo dubbi sulla conformità di tale tipologia contrattuale alla Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea in tema di licenziamento, nonché alla direttiva 1999/70 sul contratto a termine, ha deciso di sospendere il processo, in attesa dei chiarimenti della Corte europea sulla corretta applicazione delle disposizioni comunitarie.

3 CONTESTO NORMATIVO EUROPEO DI RIFERIMENTO AP Comunitaria n. 094 Marzo 2015 pagina 3 di 5 Secondo la Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea (art. 30): Ogni lavoratore ha il diritto alla tutela contro ogni licenziamento ingiustificato, conformemente al diritto dell Unione e alle legislazioni e prassi nazionali. L accordo quadro sui contratti a tempo determinato, allegato alla direttiva 1999/70/CE, trova applicazione nei confronti di tutti i lavoratori con un contratto di assunzione o un rapporto di lavoro disciplinato dalla legge, dai contratti collettivi o dalla prassi vigente in ciascuno Stato membro dell Unione. Si sottolinea che, secondo la clausola 3 dell accordo, il rapporto a tempo determinato, definito da datore e lavoratore, si caratterizza per la fissazione di un termine determinato da condizioni oggettive, quali il raggiungimento di una certa data, il completamento di un compito specifico o il verificarsi di un evento. Le disposizioni dell accordo hanno come finalità (clausola 1): il miglioramento della qualità del lavoro dei dipendenti assunti a termine, nel rispetto del principio di non discriminazione, nonché la definizione di tutele normative per evitare l insorgere di abusi derivanti dall utilizzo di successivi contratti a tempo determinato. A quest ultimo riguardo, la prevenzione degli abusi è affidata ai singoli Stati membri, ai quali spetta, sentite le parti sociali e valutate le esigenze di settori e/o categorie specifici di lavoratori, l introduzione di una o più misure riguardanti (accordo quadro, clausola 5, punto 1, lettere a, b e c): ragioni obiettive che giustifichino il rinnovo dei contratti; la durata massima complessiva dei rapporti a termine successivi; il numero dei possibili rinnovi di tali contratti. Infine, lo stesso accordo quadro (clausola 5, punto 2) prevede che: QUESTIONI PREGIUDIZIALI Gli Stati membri, previa consultazione delle parti sociali, e/o le parti sociali stesse dovranno, se del caso, stabilire a quali condizioni i contratti e i rapporti di lavoro a tempo determinato: a) devono essere considerati successivi ; b) devono essere ritenuti contratti o rapporti a tempo indeterminato. Il giudice del rinvio evidenzia che, per effetto dell introduzione del contratto a tempo indeterminato di sostegno agli imprenditori, si configura una discriminazione tra i lavoratori assunti con tali rapporti di lavoro e quelli che hanno concluso un contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato ordinario in quanto, nell ipotesi di cessazione anticipata del rapporto nel primo anno di instaurazione, ai primi non è riconosciuto alcun indennizzo. Di fatto, in violazione della disciplina comunitaria sul lavoro a termine, la legislazione nazionale ha introdotto un nuovo contratto a tempo virtualmente determinato, con condizioni lavorative più sfavorevoli per i lavoratori cui è applicato.

4 AP Comunitaria n. 094 Marzo 2015 pagina 4 di 5 Pertanto, sono sottoposte alla Corte di giustizia CE le seguenti questioni pregiudiziali: se l introduzione da parte della normativa nazionale di un contratto a tempo indeterminato con un periodo di prova di un anno, durante il quale al datore è consentito recedere liberamente dal rapporto, risulti in contrasto con le previsioni in tema di tutela in caso di licenziamento ingiustificato; se la fissazione del periodo di prova di un anno sia contrario agli obiettivi fissati dalla disciplina comunitaria sul tempo determinato. LA SOLUZIONE DELLA CORTE DI GIUSTIZIA CE In via preliminare, viene precisato che le disposizioni della Carta dei diritti fondamentali trovano applicazione soltanto nelle situazioni disciplinate dal diritto dell Unione e, di conseguenza, va verificato se il contratto a tempo indeterminato di sostegno agli imprenditori rientri in tale ambito. Inoltre, vista la nozione di lavoratore a tempo determinato e le modalità di svolgimento della prestazione a termine definite dall accordo quadro, si sottolinea che il rapporto di lavoro oggetto della vertenza è a tempo indeterminato ed è disciplinato dallo Statuto dei lavoratori e dai contratti collettivi applicabili ai contratti a tempo indeterminato, con la sola eccezione della durata del periodo di prova (rispetto al quale la normativa europea non impone alcun obbligo particolare). Quest ultimo consente la verifica dell idoneità e delle capacità del lavoratore, mentre si ricorre al rapporto di lavoro a tempo determinato quando la cessazione dello stesso è determinata da condizioni oggettive. Pertanto, la particolare fattispecie contrattuale prevista dal legislatore spagnolo non costituisce un contratto a termine come disciplinato dalla direttiva 1999/70. In ragione di tali considerazioni, la situazione del procedimento principale proposta alla Corte UE non rientra dell ambito di applicazione del diritto dell Unione, nonostante il contratto di lavoro a tempo indeterminato di sostegno agli imprenditori possa essere eventualmente finanziato da fondi strutturali Di conseguenza, la Corte dichiara la propria incompetenza a rispondere alle questioni pregiudiziali sollevate dal giudice nazionale. CONSIDERAZIONI NORMATIVE La sentenza della Corte di giustizia CE si pronuncia sulla compatibilità comunitaria di una fattispecie contrattuale, introdotta nell ordinamento di uno Stato membro per fronteggiare la particolare situazione di crisi economica, in accoglimento delle raccomandazioni dell UE sulla politica dell occupazione. Si sottolinea che, analogamente, il Legislatore italiano, per incentivare il ricorso a nuove assunzioni e rilanciare la ripresa economica, ha previsto il nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti (D.Lgs n. 23 del 4 marzo 2015).

5 AP Comunitaria n. 094 Marzo 2015 pagina 5 di 5 Con tale fattispecie contrattuale è stato introdotto un nuovo regime di tutela per i casi di licenziamento illegittimo, per cui l istituto della reintegrazione nel posto di lavoro rappresenta l eccezione ad una regola che, invece, è costituita dall indennizzo economico. Pertanto, secondo le recenti disposizioni viene reso più snello il percorso di uscita del lavoratore dall azienda e, nell ambito delle vertenze di lavoro, viene eliminato quell elemento di discrezionalità giudiziale, che finora aveva caratterizzato il nostro sistema processuale lavoristico. In ragione della nuova regolamentazione, la sussistenza del fatto materiale rende fondato il provvedimento espulsivo, indipendentemente da come quel fatto sia considerato dal punto di vista giuridico. Seppur presente, la valutazione giuridica rimane confinata alla sfera risarcitoria, non rappresentando un elemento che il giudice potrà utilizzare per giustificare la sua decisione nella direzione dell illegittimità del recesso datoriale. La Corte di giustizia CE, riguardo alla situazione prospettata dal giudice del rinvio, fornisce anche alcuni chiarimenti sulla corretta interpretazione dell accordo quadro sul lavoro a tempo determinato, allegato alla direttiva 1999/70/CE. Con riferimento al nostro ordinamento, si ribadisce che la direttiva sul contratto a tempo determinato è stata pienamente attuata dal D.Lgs n. 368/2001 e successive modifiche ed integrazioni. Da ultimo, il DL n. 34/2014 (c.d. Jobs Act ), convertito con modifiche nella Legge n. 78/2014, ha previsto, tra l altro, l estensione in via generale della possibilità del ricorso al contratto acausale e l introduzione di limitazioni quantitative per il ricorso a tale fattispecie contrattuale. Riguardo le misure preventive degli abusi, contemplate dalla disciplina comunitaria (clausola 5, punto 1, dell accordo quadro), il Legislatore italiano, oltre a fissare degli intervalli minimi tra due assunzioni successive a termine, ha stabilito, in caso di successione di contratti a termine tra le stesse parti, per lo svolgimento di mansioni equivalenti, una durata massima complessiva di trentasei mesi (comprensivi di proroghe e rinnovi), superata la quale il rapporto deve considerarsi a tempo indeterminato.

SENTENZA DELLA CORTE (Decima Sezione) 5 febbraio 2015 (*)

SENTENZA DELLA CORTE (Decima Sezione) 5 febbraio 2015 (*) C 1 SENTENZA DELLA CORTE (Decima Sezione) 5 febbraio 2015 (*) «Rinvio pregiudiziale Carta dei diritti fondamentali dell Unione europea Accordo quadro CES, UNICE, CEEP sul lavoro a tempo determinato Normativa

Dettagli

PARLAMENTO EUROPEO. Commissione per le petizioni COMUNICAZIONE AI MEMBRI

PARLAMENTO EUROPEO. Commissione per le petizioni COMUNICAZIONE AI MEMBRI PARLAMENTO EUROPEO 2004 Commissione per le petizioni 2009 17.07.2008 COMUNICAZIONE AI MEMBRI Oggetto: Petizione 416/2004, presentata da Antonio Di Spirito, cittadino italiano, corredata di 185 firme, su

Dettagli

La risposta del Commissario Laszlo Andor a nome della Commissione Europea.

La risposta del Commissario Laszlo Andor a nome della Commissione Europea. La risposta del Commissario Laszlo Andor a nome della Commissione Europea. Lo scopo della direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999, relativa all'accordo quadro CES, UNICE e CEEP su lavoro

Dettagli

Circolare: i chiarimenti ministeriali sulle nuove regole dei contratti a tempo determinato

Circolare: i chiarimenti ministeriali sulle nuove regole dei contratti a tempo determinato Lunedi' 06/10/2014 Circolare: i chiarimenti ministeriali sulle nuove regole dei contratti a tempo determinato A cura di: Studio Dott.ssa Cristina Orlando Il Ministero del Lavoro attraverso la Circolare

Dettagli

Il contratto di lavoro a tempo determinato

Il contratto di lavoro a tempo determinato Il contratto di lavoro a tempo determinato A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza 20 novembre 2008 Riferimenti normativi attuali Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Legge 24 dicembre 2007, n. 247,

Dettagli

Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato

Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato CIRCOLARE A.F. N. 133 del 30 settembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato Premessa Con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015 il legislatore

Dettagli

Il punto su... Il contratto a tutele crescenti in 10 domande e risposte

Il punto su... Il contratto a tutele crescenti in 10 domande e risposte 4 Ida Il punto su... Bonifati Il contratto a tutele crescenti in 10 domande e risposte Con il primo dei decreti attuativi della legge delega 10 dicembre 2014 n.183 è stata introdotta una nuova disciplina

Dettagli

Circolare N. 133 del 30 Settembre 2015

Circolare N. 133 del 30 Settembre 2015 Circolare N. 133 del 30 Settembre 2015 Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015

Dettagli

Decreto Dignità: trade-off tra sicurezza e flessibilità del lavoro

Decreto Dignità: trade-off tra sicurezza e flessibilità del lavoro Decreto Dignità: trade-off tra sicurezza e flessibilità del lavoro Con Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87, pubblicato in G.U. n. 161 del 13.07.2018 ed in vigore dal 14.07.2018, sono state adottate Disposizioni

Dettagli

Edizione curata da. Dott. Stefano Bianchi Responsabile Area Lavoro - Relazioni Sindacali. in collaborazione con. Avv.

Edizione curata da. Dott. Stefano Bianchi Responsabile Area Lavoro - Relazioni Sindacali. in collaborazione con. Avv. «DISPOSIZIONI URGENTI PER LA DIGNITA DEI LAVORATORE E DELLE IMPRESE» LE NOVITA APPORTATE IN MATERIA DI CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI FONTI: LEGGE 183/2014 CON LE MODIFICHE

Dettagli

DECRETO DIGNITÀ Gli effetti sul mercato del lavoro Catania, 12 ottobre 2018

DECRETO DIGNITÀ Gli effetti sul mercato del lavoro Catania, 12 ottobre 2018 DECRETO DIGNITÀ Gli effetti sul mercato del lavoro Catania, 12 ottobre 2018 Dal Jobs Act al Decreto Dignità Riforma Fornero / Jobs Act Diritto al lavoro da Property rule a liability rule Decreto dignità

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE. Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/

CONTRATTO A TERMINE. Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/ Avv. Luca Negrini Torino, via Brofferio 1, 011/5612688 l.negrini@studionvn.it LA CAUSALE L apposizione di un termine alla durata del contratto di lavoro subordinato è possibile a fronte di ragioni di carattere

Dettagli

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/ Job Act

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/ Job Act INFORMATIVA PAGHE N. 08/14 Assago, 4 giugno 2014 Alle Aziende Clienti Tutti i Settori CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO LEGGE N. 34/2014 - Job Act Riferimenti normativi: Legge n. 78/2014 Decreto Legge n.

Dettagli

NEWSLETTER LAVORO E PREVIDENZA 2018

NEWSLETTER LAVORO E PREVIDENZA 2018 NEWSLETTER LAVORO E PREVIDENZA 2018 Normativa NORMATIVA Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87 Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese Il Decreto Legge 12 luglio 2018 n. 87 (c.d.

Dettagli

Legge 24 dicembre 2007, n. 247

Legge 24 dicembre 2007, n. 247 Legge 24 dicembre 2007, n. 247 "Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia

Dettagli

CIRCOLARE 3/2019 Genova, 09/01/2019. Oggetto: nuovo LAVORO A TERMINE secondo il ministero del lavoro

CIRCOLARE 3/2019 Genova, 09/01/2019. Oggetto: nuovo LAVORO A TERMINE secondo il ministero del lavoro 16128 - GENOVA - VIA CORSICA, 9/2 SC. B - TEL. 010 5455511 - FAX 010 5704028 E-MAIL: lapolla@tpservice.it cavalleri@tpservice.it CIRCOLARE 3/2019 Genova, 09/01/2019 Oggetto: nuovo LAVORO A TERMINE secondo

Dettagli

Contratto a tempo determinato: successione e ragioni obiettive di giustificazione del rinnovo dei contratti (CGE C 586/10

Contratto a tempo determinato: successione e ragioni obiettive di giustificazione del rinnovo dei contratti (CGE C 586/10 Contratto a tempo determinato: successione e ragioni obiettive di giustificazione del rinnovo dei contratti (CGE C 586/10 Autore: Rinaldi Manuela In: Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata SCARICA

Dettagli

Le indicazioni interpretative del MLPS sull applicazione del decreto Dignità

Le indicazioni interpretative del MLPS sull applicazione del decreto Dignità Le indicazioni interpretative del MLPS sull applicazione del decreto Dignità Data Articolo: 14 Dicembre 2018 Autore Articolo: Francesco Geria Con Circolare del 31 ottobre 2018, n. 17, il Ministero del

Dettagli

Corso di laurea triennale in Economia e Commercio L33 Corso di Diritto del Lavoro A.A Prof. Megna Maria Rosalia

Corso di laurea triennale in Economia e Commercio L33 Corso di Diritto del Lavoro A.A Prof. Megna Maria Rosalia Corso di laurea triennale in Economia e Commercio L33 Corso di Diritto del Lavoro A.A. 2018-2019 Prof. Megna Maria Rosalia TUTELE CONTRO I LICENZIAMENTI ILLEGITTIMI: Art. 8 L. 604/1966 Art. 18 Stat.Lav.

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PANNISCO DI DOTT. PASQUALINO PANNISCO E DOTT. ANGELO PANNISCO

STUDIO ASSOCIATO PANNISCO DI DOTT. PASQUALINO PANNISCO E DOTT. ANGELO PANNISCO DI DOTT. PASQUALINO PANNISCO E DOTT. ANGELO PANNISCO CONSULENZA DEL LAVORO DOTT. PASQUALINO PANNISCO Consulente del lavoro Revisore legale AVV. MELANIA LAZZARIN Avvocato DOTT. ANGELO PANNISCO Consulente

Dettagli

Orientamenti eurounitari e legittimità dei contratti a termine nel settore lirico-sinfonico

Orientamenti eurounitari e legittimità dei contratti a termine nel settore lirico-sinfonico Orientamenti eurounitari e legittimità dei contratti a termine nel settore lirico-sinfonico Autore: Biamonte Alessandro In: Giurisprudenza commentata La recentissima pronuncia della Corte di Giustizia

Dettagli

Se il fine giustifica i mezzi il profitto giustifica il licenziamento

Se il fine giustifica i mezzi il profitto giustifica il licenziamento Se il fine giustifica i mezzi il profitto giustifica il licenziamento Il fine giustifica i mezzi recita una citazione erroneamente attribuita a Niccolò Machiavelli e il profitto diventa giustificato motivo

Dettagli

La discriminazione dei lavoratori per età

La discriminazione dei lavoratori per età La discriminazione dei lavoratori per età Focus Group Torino, 14 aprile 2016 coordinatore: Federico GRILLO PASQUARELLI Consigliere Sezione Lavoro Corte d Appello di Torino 1. Licenziamento collettivo Criterio

Dettagli

LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: CONDIZIONI E LIMITI

LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: CONDIZIONI E LIMITI Trento, 8 novembre 2018 Avv. Franco Tofacchi LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: CONDIZIONI E LIMITI Via Mascheroni, 31-20145 Milano tel. 02.48193249 - fax 02.48100102 www.ichinobrugnatelli.it

Dettagli

Roma, 12 Luglio 2018

Roma, 12 Luglio 2018 DECRETO DIGNITÀ - PRIME RIFLESSIONI IN ATTESA DEL TESTO DEFINITIVO Come cambiano contratti a termine, somministrazione e costo dei licenziamenti Documento protetto da diritto d autore Roma, 12 Luglio 2018

Dettagli

SUCCESSIONE DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: APPOSITI ACCORDI NEL SETTORE TURISMO E IN QUELLO DEGLI STUDI PROFESSIONALI

SUCCESSIONE DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: APPOSITI ACCORDI NEL SETTORE TURISMO E IN QUELLO DEGLI STUDI PROFESSIONALI SUCCESSIONE DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO: APPOSITI ACCORDI NEL SETTORE TURISMO E IN QUELLO DEGLI STUDI PROFESSIONALI In merito alla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato e,

Dettagli

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI Nonostante il nome possa trarre in inganno, non si tratta tecnicamente di una nuova tipologia contrattuale, ma di una nuova regolamentazione del comune contratto a tempo indeterminato, in particolare per

Dettagli

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342)

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342) Marco Vitali Mario Vitali Anna Vitali Laura Vitali Lorenza Della Briotta STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i 23100 SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) 214 005 Fax (0342) 217

Dettagli

Indice. Introduzione 11. Capitolo I Il sistema delle fonti di diritto europeo. Le Carte, le Corti, il Giudice Europeo di Roberto Conti

Indice. Introduzione 11. Capitolo I Il sistema delle fonti di diritto europeo. Le Carte, le Corti, il Giudice Europeo di Roberto Conti Indice Introduzione 11 Capitolo I Il sistema delle fonti di diritto europeo. Le Carte, le Corti, il Giudice Europeo di Roberto Conti 1. Premesse 13 2. L interpretazione conforme nel diritto eurounitario

Dettagli

INDICE. CAPITOLO I Crisi di impresa e crisi di occupazione

INDICE. CAPITOLO I Crisi di impresa e crisi di occupazione INDICE CAPITOLO I Crisi di impresa e crisi di occupazione 1. Premesse: i rapporti di lavoro nella riforma organica della disciplina della crisi di impresa e dell insolvenza...1 2. La gestione dell insolvenza

Dettagli

Studio Nicco. Consulenza del lavoro e gestione del personale. Oggetto: I nuovi contratti di lavoro Luglio 2018

Studio Nicco. Consulenza del lavoro e gestione del personale. Oggetto: I nuovi contratti di lavoro Luglio 2018 Consulenza del lavoro e gestione del personale Nicco Dott. Saverio Consulente del Lavoro Iscritto all Albo della Provincia di Savona al n 204 Partner: Lomazzo Dott.ssa Elisabetta Consulente del Lavoro

Dettagli

L Appuntamento con l Esperto

L Appuntamento con l Esperto L Appuntamento con l Esperto Alberto Bosco JOBS ACT: IL NUOVO CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI Alberto Bosco PREMESSA Facendo seguito alla L. 10 dicembre 2014, n. 183 il Governo ha presentato

Dettagli

Gentili Clienti loro sedi. entrata in vigore del D.L. 87 del 10 luglio 2018 c.d. Decreto Dignità circolare 9/2018

Gentili Clienti loro sedi. entrata in vigore del D.L. 87 del 10 luglio 2018 c.d. Decreto Dignità circolare 9/2018 Novara, 16.07.2018 Gentili Clienti loro sedi via mail Oggetto: entrata in vigore del D.L. 87 del 10 luglio 2018 c.d. Decreto Dignità circolare 9/2018 È stato pubblicato, sulla G.U. n. 161 del 13 luglio

Dettagli

LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE

LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE LICENZIAMENTI: LO STATO DELL ARTE a cura di Marco Frisoni Consulente del Lavoro 1 modulo I contenuti della Legge delega n. 183/2014 I contenuti della Legge delega n. 183/2014 La riforma dei contratti di

Dettagli

Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria

Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria 16 ottobre 2018 Angelo Zambelli La durata del contratto a termine: origine normativa Art. 2097 cod. civ. (abrogato dall art. 9, legge n. 230/62)

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...»

Dettagli

NUOVA DISCIPLINA DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO LEGGE 96/2018 DI CONVERSIONE CON MODIFICHE AL D.L. 87/2018

NUOVA DISCIPLINA DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO LEGGE 96/2018 DI CONVERSIONE CON MODIFICHE AL D.L. 87/2018 NUOVA DISCIPLINA DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO LEGGE 96/2018 DI CONVERSIONE CON MODIFICHE AL D.L. 87/2018 Il D. L. 87/2018 (c.d. decreto legge dignità ) è stato convertito nella Legge 96/2018 entrata

Dettagli

Pubblico impiego e abuso dei contratti a termine. La vicenda

Pubblico impiego e abuso dei contratti a termine. La vicenda Pubblico impiego e abuso dei contratti a termine. La vicenda Il tema è quello della emergenza della precarizzazione dei rapporti di pubblico impiego attraverso l utilizzo di forme contrattuali illegittime,

Dettagli

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Lezioni di Giuliano Cazzola, docente Uniecampus, comitato scientifico Adapt, Ceslar Jobs act La riforma

Dettagli

Niente conversione a tempo indeterminato per il lavoratore a termine di azienda di trasporto pubblico

Niente conversione a tempo indeterminato per il lavoratore a termine di azienda di trasporto pubblico Niente conversione a tempo indeterminato per il lavoratore a termine di azienda di trasporto pubblico Mediante la sentenza n. 17545 dell 1 agosto 2014, la Corte Suprema di Cassazione, Sezione Lavoro, ha

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2018

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2018 Piazza Grazioli, 16-18 SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2018 Permessi giornalieri Legge n. 104/1992: istruzioni per i part time ed i lavoratori a turni Messaggio INPS n. 3114 del 7 agosto 2018 Ricorso alle

Dettagli

Si attende inoltre una Circolare del Ministero del Lavoro che dovrà chiarire i molti dubbi applicativi ancora in essere.

Si attende inoltre una Circolare del Ministero del Lavoro che dovrà chiarire i molti dubbi applicativi ancora in essere. Circolare n : 23/2018 Oggetto: Aggiornamento urgente: approvazione definitiva del Decreto Dignità - Decreto Legge n. 87 del 12 luglio 2018- contratti a termine e altre novità area lavoro Sommario: E stato

Dettagli

LAVORO A TERMINE SOMMINISTRAZIONE CIRCOLARE MINISTERO LAVORO

LAVORO A TERMINE SOMMINISTRAZIONE CIRCOLARE MINISTERO LAVORO Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE n. CL 14/2018 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero

I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero I contratti di lavoro dipendente dopo l approvazione della riforma Fornero Oggi 18 luglio 2012 entra in vigore la legge 92 del 28 giugno 2012 Disposizioni in materia di riforme del mercato del lavoro in

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA DIMENSIONE ISTITUZIONALE DELL UNIONE EUROPEA. I.2. LE ISTITUZIONI E GLI ORGANI COMUNITARI (R. Nunin) 47. pag.

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I LA DIMENSIONE ISTITUZIONALE DELL UNIONE EUROPEA. I.2. LE ISTITUZIONI E GLI ORGANI COMUNITARI (R. Nunin) 47. pag. INDICE SOMMARIO Premessa alla seconda edizione 1 Premessa alla prima edizione 3 Avvertenze per i lettori 5 Elenco degli Autori 7 Abbreviazioni delle Magistrature e delle fonti normative 9 Elenco delle

Dettagli

L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità

L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità L art. 8 D.L. 138/2011: Ambiti, materie, criticità della contrattazione di prossimità L art. 8, comma 1 D.L. 138/2011: il testo I contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale

Dettagli

IMPIEGO PRIVATO, ACAUSALITÀ, START-UP

IMPIEGO PRIVATO, ACAUSALITÀ, START-UP SOMMARIO Prefazione... Nota sugli Autori... V VII Capitolo I IMPIEGO PRIVATO, ACAUSALITÀ, START-UP 1.1. La norma comunitaria... 3 1.2. Regime previgente... 5 1.2.1. Le ragioni del termine... 6 1.2.2. Le

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA Premessa alla settima edizione.......................... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione............................» XIV Premessa alla quinta edizione..........................» XV Premessa alla

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA

INDICE INTRODUZIONE. 5. Il momento attuale. Il Trattato di Lisbona...» 15 PARTE PRIMA IL SISTEMA GIURIDICO DELL UNIONE EUROPEA INDICE Premessa alla settima edizione... Pag. XIII Premessa alla sesta edizione...» XIV Premessa alla quinta edizione...» XV Premessa alla quarta edizione...» XVII Premessa alla terza edizione...» XIX

Dettagli

Il contratto a tutele crescenti: commento alla sentenza n. 194/2018 della Corte Costituzionale

Il contratto a tutele crescenti: commento alla sentenza n. 194/2018 della Corte Costituzionale Numero 1 / 2019 (estratto) Paolo Galbusera Il contratto a tutele crescenti: commento alla sentenza n. 194/2018 della Corte Costituzionale 1 Il contratto a tutele crescenti: commento alla sentenza n. 194/2018

Dettagli

A regime dal 1 novembre 2018 le nuove regole sul contratto di lavoro e sulla somministrazione a termine

A regime dal 1 novembre 2018 le nuove regole sul contratto di lavoro e sulla somministrazione a termine Mercoledì, 7 novembre 2018 CIRCOLARE 17.2018 A regime dal 1 novembre 2018 le nuove regole sul contratto di lavoro e sulla somministrazione a termine Sommario Premessa Contratto a tempo determinato Proroghe

Dettagli

IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT. Pisa, 9 ottobre Vincenzo Tedesco

IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT. Pisa, 9 ottobre Vincenzo Tedesco IL LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEI DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT Pisa, 9 ottobre 2015 Vincenzo Tedesco CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO NON STANDARD CONTRATTI DI LAVORO SUBORDINATO NON STANDARD CONTRATTI

Dettagli

LICENZIAMENTO PER MOTIVO CONSISTENTE NELLA DISABILITA FISICA O PSICHICA DEL LAVORATORE

LICENZIAMENTO PER MOTIVO CONSISTENTE NELLA DISABILITA FISICA O PSICHICA DEL LAVORATORE LICENZIAMENTO PER MOTIVO CONSISTENTE NELLA DISABILITA FISICA O PSICHICA DEL LAVORATORE L art. 2, comma 4, D.Lgs. 23/2015 prevede l illegittimità del licenziamento laddove il giudice accerti il difetto

Dettagli

Il regime sanzionatorio del licenziamento invalido. Diritto d'impresa: politiche e gestione del rapporto di lavoro

Il regime sanzionatorio del licenziamento invalido. Diritto d'impresa: politiche e gestione del rapporto di lavoro Il regime sanzionatorio del licenziamento invalido Le tutele Le tutele Fatta salva l area del recesso ad nutum, per il licenziamento privo di giusta causa o di giustificato motivo erano previsti regimi

Dettagli

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c.

Viale Regina Margherita n C.A.P Tel. n Codice Fiscale n DIREZIONE GENERALE LORO SEDI. e, p.c. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA E DI ASSISTENZA PER I LAVORATORI DELLO SPETTACOLO Viale Regina Margherita n. 206 - C.A.P. 00198 Tel. n. 06854461 Codice Fiscale n. 02796270581 DIREZIONE GENERALE Area Contributi

Dettagli

Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali

Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Prof. Avv. Sandro Mainardi Università degli Studi di Bologna Riforma del Mercato del Lavoro e flessibilità contrattuali Legge 28 giugno 2012, n. 92 L idea (o lo scambio) di fondo Estensione della flessibilità

Dettagli

CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI LICENZIAMENTO INDIVIDUALE LICENZIAMENTO COLLETTIVO REVOCA DEL LICENZIAMENTO OFFERTA DI CONCILIAZIONE CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI D. Lgs. 4.03.2015, n. 23 - Art. 18 L. 20.05.1970,

Dettagli

La riforma del diritto del lavoro: aspetti giuslavoristici e risvolti operativi

La riforma del diritto del lavoro: aspetti giuslavoristici e risvolti operativi La riforma del diritto del lavoro: aspetti giuslavoristici e risvolti operativi Dottor Pietro Martello Avv. Sergio Barozzi Avv. Emiliano Nitti Avv. Andrea Stanchi IL LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO

Dettagli

Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti

Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti CIRCOLARE A.F. N. 108 del 17 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Riforma del Lavoro: come cambia la disciplina dei licenziamenti Premessa In data 03.07.2012 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Jobs Act 1. Brescia, 23 gennaio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015

Jobs Act 1. Brescia, 23 gennaio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015 Jobs Act 1 Brescia, 23 gennaio 2015 Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015 Avv. Franco Toffoletto Che cosa è il Jobs Act 1 e di cosa parliamo oggi (Disclaimer) È un insieme di provvedimenti che hanno come

Dettagli

Lavoro a termine: davvero ci avviciniamo ai nostri competitors internazionali?

Lavoro a termine: davvero ci avviciniamo ai nostri competitors internazionali? Lavoro a : davvero ci avviciniamo ai nostri competitors internazionali? 1. Tabella di sintesi RICORSO AL LAVORO A TERMINE Disciplina Sì No Causali di ricorso Francia, Germania, Spagna, Germania (acausale),

Dettagli

Prot. n. 53/2019 Milano,

Prot. n. 53/2019 Milano, Prot. n. 53/2019 Milano, 10-04-2019 OGGETTO: CCNL Metalmeccanici limite di durata somministrazione e contratto di lavoro a tempo determinato Circolare Federmeccanica Prot. n. 07/19 2 aprile 2019. Con il

Dettagli

Il riassetto dell Apprendistato dopo la circolare Inps n. 108/2018 Relatore: dott. Massimo Brisciani

Il riassetto dell Apprendistato dopo la circolare Inps n. 108/2018 Relatore: dott. Massimo Brisciani Il riassetto dell Apprendistato dopo la circolare Inps n. 108/2018 Relatore: dott. Massimo Brisciani e 1. APPRENDISTATO SENZA LIMITI DI ETÀ o DI RICOLLOCAZIONE È possibile instaurare rapporti di apprendistato

Dettagli

Prot. n. 28/2019 Milano,

Prot. n. 28/2019 Milano, Prot. n. 28/2019 Milano, 25-02-2019 OGGETTO: Decreto-legge cd. Dignità somministrazione di manodopera limiti derogabilità rinnovo CCNL Agenzie per il Lavoro 21.12.2018. Con la presente, si intende rispondere

Dettagli

Novità introdotte dal DL Dignità in materia di lavoro

Novità introdotte dal DL Dignità in materia di lavoro Novità introdotte dal DL Dignità in materia di lavoro Il Titolo I del cd. DL Dignità introduce disposizioni volte a ridurre il precariato, prevedendo, in particolare: A. Novità in materia di contratti

Dettagli

Maggio RISORSE SPA - Conversione del D.L.34/2014 nella L.78/ Effetti sulla somministrazione di lavoro e sul lavoro a tempo determinato -

Maggio RISORSE SPA - Conversione del D.L.34/2014 nella L.78/ Effetti sulla somministrazione di lavoro e sul lavoro a tempo determinato - Maggio 2014 In data 19 maggio 2014 è entrata in vigore la Legge 16 maggio 2014 n.78 di conversione del Decreto Legge 20 marzo 2014 n. 34 recante: Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell occupazione

Dettagli

Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità

Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità Il mercato del lavoro ai tempi della flessibilità Esigenze di disporre di contratti a durata limitata da parte delle imprese (fabbisogni produttivi, esigenze di competitività delle imprese versus Esigenze

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone

INDICE SOMMARIO. Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone Parte prima LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. APPALTO, DISTACCO, TRASFERIMENTO D AZIENDA di Alessandro Brignone CAPITOLO I IL TITOLO I DEL DECRETO DI RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO. LE «DISPOSIZIONI GENERALI»

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

Decreto Legge - Decreto dignità

Decreto Legge - Decreto dignità 1 Ai sigg.ri CLIENTI LORO SEDI Decreto Legge - Decreto dignità Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 2 luglio 2018, ha approvato il Decreto Legge recante misure urgenti per la dignità dei lavoratori

Dettagli

m_lps.38.circolari.r

m_lps.38.circolari.r m_lps.38.circolari.r.0000017.31-10-2018 Circolare n. 17 del 31 ottobre 2018 Oggetto: Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, convertito,

Dettagli

Circolare settembre/2018

Circolare settembre/2018 Circolare settembre/2018 Paghe e Contributi Calendario settembre 2018... 2 Contratto a termine: conversione in legge Decreto Dignità... 3 Privacy: normativa di armonizzazione... 5 Rivalutazione TFR: coeff.

Dettagli

Il contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015) Sintesi della disciplina

Il contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015) Sintesi della disciplina Il contratto a tutele crescenti (d. lgs. 23/2015) Sintesi della disciplina Il governo Renzi, in attuazione di una delle deleghe contenute nella legge n. 183 del 10 dicembre 2014 (c.d. Jobs Act), ha definitivamente

Dettagli

Notizie Lavoro Flash. Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza. Roma, 17 luglio 2018

Notizie Lavoro Flash. Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza. Roma, 17 luglio 2018 Notizie Lavoro Flash Notiziario in materia di Lavoro e Previdenza Roma, 17 luglio 2018 DL 12 luglio 2018, n. 87, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese (cd. Decreto

Dettagli

Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia

Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia Distribuzione percentuale dei rapporti di lavoro attivati per tipologia di contratto (composizioni percentuali). III trimestre 2014 (a) La tipologia

Dettagli

Il Jobs Act: il contratto a tutele crescenti

Il Jobs Act: il contratto a tutele crescenti Il Jobs Act: il contratto a tutele crescenti A cura di Livia Ricciardi Dipartimento lavoro formazione contrattazione Marginalità del lavoro a tempo indeterminato in Italia Distribuzione percentuale dei

Dettagli

Fonte: Legge per Tutti

Fonte: Legge per Tutti Fonte: Legge per Tutti Per gli assunti da oggi nessuna tutela dell art. 18 Statuto dei lavoratori Da oggi, per gli assunti a tempo indeterminato con qualifica di operaio, impiegato e quadro, non opererà

Dettagli

La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell Unione

La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell Unione Corte di giustizia dell Unione europea COMUNICATO STAMPA n. 161/14 Lussemburgo, 26 novembre 2014 Sentenza nelle cause riunite C-22/13, C-61/13, C-62/13, C-63/13, C- 418/13 Raffaella Mascolo e a. / Ministero

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Senato della Repubblica XI Commissione Lavoro, Previdenza Sociale Schema di decreto legislativo recante il testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni (esame

Dettagli

Circolare N. 162 del 19 Novembre 2015

Circolare N. 162 del 19 Novembre 2015 Circolare N. 162 del 19 Novembre 2015 Congedi parentali e fruizione oraria: come possono essere utilizzati? Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che l INPS, con il messaggio n. 6704

Dettagli

Articolo 18: se il fatto non sussiste il lavoratore deve essere reintegrato

Articolo 18: se il fatto non sussiste il lavoratore deve essere reintegrato Articolo 18: se il fatto non sussiste il lavoratore deve essere reintegrato Articolo 18 dopo il Job Act: è ancora prevista la possibilità per il lavoratore di essere reintegrato in caso di licenziamento

Dettagli

Il Jobs Act al traguardo: tutele crescenti e contratto a tempo determinato.

Il Jobs Act al traguardo: tutele crescenti e contratto a tempo determinato. Milano, 12 ottobre 2015 Il Jobs Act al traguardo: tutele crescenti e contratto a tempo determinato. Presentazione a «Tuttolavoro, Il Sole 24 Ore» Avv. Angelo Zambelli Il contratto a tutele crescenti: licenziamento

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO Avv. Giovanni Cinque CONTRATTO A TERMINE Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro In determinati

Dettagli

A.C. n Audizione di Dario Focarelli Direttore Generale dell ANIA. XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) CAMERA DEI DEPUTATI

A.C. n Audizione di Dario Focarelli Direttore Generale dell ANIA. XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) CAMERA DEI DEPUTATI A.C. n. 2208 Conversione in legge del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34, recante Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle

Dettagli

IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA

IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA A SEGUITO DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO DIGNITÀ D.L. n. 87/2018, convertito, con modificazioni dalla L. n. 96/2018 Direzione Relazioni Industriali

Dettagli

GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI LAVORO Licenziamenti disciplinari

GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI LAVORO Licenziamenti disciplinari GIURISPRUDENZA IN MATERIA DI LAVORO Licenziamenti disciplinari Introduzione a cura del Presidente della Sezione Lavoro della Corte di Appello di Venezia, dott. Luigi Perina Autore: LICENZIAMENTI DISCIPLINARI

Dettagli

CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI. JOBS ACT L. 10 dicembre 2014, n. 183

CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI. JOBS ACT L. 10 dicembre 2014, n. 183 CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO A TUTELE CRESCENTI JOBS ACT L. 10 dicembre 2014, n. 183 1 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre 2014, n. 290 IN VIGORE DAL 16 DICEMBRE 2014 2 LE CINQUE

Dettagli

DL 20 marzo 2014, n.34 prima della conversione in Legge

DL 20 marzo 2014, n.34 prima della conversione in Legge Art.1, co.1, lettera a), numero 1) Art.1, co.1, lettera b) DL 20 marzo 2014, n.34 prima della conversione in Legge 1.Al decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368, sono apportate le seguenti modificazioni:

Dettagli

Assunzioni agevolate: nel 2015 sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato. (Legge n. 190 del 23.12.2014)

Assunzioni agevolate: nel 2015 sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato. (Legge n. 190 del 23.12.2014) CIRCOLARE A.F. N. 12 del 23 Gennaio 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Assunzioni agevolate: nel 2015 sgravi contributivi per chi assume a tempo indeterminato (Legge n. 190 del 23.12.2014) Gentile cliente,

Dettagli

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Martedì 12 maggio 2015 In collaborazione con LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (art. 1) Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

CAPITOLO PRIMO LA NORMATIVA IN TEMA DI LICENZIAMENTI INDIVIDUALI

CAPITOLO PRIMO LA NORMATIVA IN TEMA DI LICENZIAMENTI INDIVIDUALI Indice PARTE PRIMA I LICENZIAMENTI INDIVIDUALI CAPITOLO PRIMO LA NORMATIVA IN TEMA DI LICENZIAMENTI INDIVIDUALI 1. L evoluzione della disciplina 2. La legge di riforma 11 maggio 1990, n.108 3. Il campo

Dettagli

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI JOBS ACT D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI IL DECRETO LEGISLATIVO N. 23/2015 DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 183/2014 DISCIPLINA UNA NUOVA FORMA DI CONTRATTO A TEMPO INTEDERMINATO:

Dettagli

Decreto Dignità convertito in Legge

Decreto Dignità convertito in Legge Decreto Dignità convertito in Legge L 11.08.2018 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 186/2018, in vigore dal 12.08.2018 che ha convertito in legge il Decreto Dignità, apportando alcune

Dettagli

l Il quadro normativo e contrattuale

l Il quadro normativo e contrattuale GIUGNO 2008 1 l Premessa La recente riforma del rapporto a termine realizzata attraverso le disposizioni introdotte dal protocollo sul welfare 2007 poi tradotto in legge n. 247/2007, ha riproposto il tema

Dettagli

La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Uno dei contratti maggiormente investiti dalla Riforma Fornero è quello a tempo determinato, in attuazione della linea politica

Dettagli

I contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato

I contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato I contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato Autore: Concas Alessandra In: Diritto del lavoro Sono i rapporti di lavoro più diffusi, quelli che garantiscono le maggiori tutele al lavoratore.

Dettagli

Le risposte della Formazione

Le risposte della Formazione Paola Rebecca Nucci Le risposte della Formazione TeleConsul Sintesi Tanti i dubbi affrontati durante la formazione Teleconsul presente tutti i mesi 2015 in circa 30 province d Italia, ed in particolare

Dettagli

Circolare n. 149 del 26 Ottobre 2018

Circolare n. 149 del 26 Ottobre 2018 Circolare n. 149 del 26 Ottobre 2018 Contratti a termine: c è tempo fino al 31 ottobre 2018 per proroghe e rinnovi acausali Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di conversione

Dettagli