Il linguaggio dei cani le 4 cose più importanti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il linguaggio dei cani le 4 cose più importanti"

Transcript

1 Il linguaggio dei cani le 4 cose più importanti di Sara Bonvicini

2 La prima cosa da osservare Partiamo subito a bruciapelo, guardate la foto qui sopra e ditemi cosa vedete, ancora meglio, ditemi cosa state guardando. Azzardo un ipotesi: code e orecchie, perché tutti sanno che una coda che scodinzola vuol dire amicizia e orecchie abbassate vogliono dire paura. Ma c'è una cosa più importante.

3 La prima cosa da osservare Voglio farvi vedere un altro paio di foto: Cosa ne dite, il cane della prima foto deve preoccuparsi? e quelle nella seconda? La risposta è si nella prima e no nella seconda.

4 La prima cosa da osservare Non lasciatevi ingannare dall atteggiamento di sottomissione del cane "sotto", e concentratevi su quello "sopra". Vi mostro alcune altre foto.. solito gioco, ditemi chi ha ragione di preoccuparsi: Risposta: no, no, si. Ora vi svelo il segreto..

5 La prima cosa da osservare: la postura La prima cosa da osservare è la POSTURA: rigida in casi di tensione, più morbida quando il cane è rilassato. Ora tornate indietro e riguardate tutte le foto facendo attenzione a quanto vi ho appena detto e noterete che il primo border, l'australian e il boxer hanno qualcosa in comune ;) Lezione n 1: la rigidità non è mai di buon auspicio! Imparare ad osservare le posture mentre i cani giocano è il modo migliore per capire quando un interazione sta diventando troppo seria, o quando possiamo lasciare che nostri amici giochino alla guerra.

6 La seconda cosa da osservare Stessa metodologia, guardate le foto,qui c è una cosa che va notata...ma cosa?

7 La seconda cosa da osservare: la Bocca La seconda cosa da guardare è la BOCCA! Questa e la lingua sono infatti tra gli elementi principali (e più facilmente visibili) della comunicazione canina. Partiamo dal principio e analizziamo i due cagnolini della pagina precedente. La prima cosa che si può notare è che uno ha la bocca aperta, l' altro ce l'ha chiusa. Di norma la bocca aperta indica uno stato di tranquillità e di rilassatezza, non a caso è l'elemento più evidente di un sorriso. Ma non sempre bocca aperta = sorriso, sappiamo tutti che per raffreddarsi i cani devono respirare a bocca aperta. Come facciamo quindi a distinguere le due situazioni?

8 La seconda cosa da osservare: la Bocca Confrontate queste due foto e ditemi cosa vedete di diverso:

9 La seconda cosa da osservare: la Bocca Avete visto la lingua? in un caso è all'interno della bocca, nel secondo pende decisamente al di fuori. Possiamo quindi dire che nella prima foto il cane sorride mentre nella seconda sta solo respirando, quindi la posizione della bocca non ci dice nulla sul suo stato emotivo (che per la cronaca è attento). Ok, abbiamo visto come il modo in cui un cane fa cadere mandibola e lingua può dirci se è rilassato o accaldato. Ma se la bocca rimane chiusa?

10 La seconda cosa da osservare: la Bocca La bocca chiusa indica sempre un grado più o meno intenso di tensione, che può passare da una semplice attenzione a una vera e propria allerta Cos è che ci dice se è attenzione o allerta? Osservate..

11 La seconda cosa da osservare: la Bocca..è la Postura. Se unite le informazione vi sarà semplice vedere che: il primo cane ha bocca chiusa + postura rilassata = basso grado di allerta, il secondo bocca chiusa + postura rigida = alto grado di allerta. Più è alto il grado di allerta più sarà alta la probabilità d'azione del cane. Per dirla semplice, nel primo caso è probabile che il cane rimanga fermo a osservare la situazione finchè non decide di tornare o ad una situazione di quiete o ad una di maggiore allerta, nel secondo caso il cane nel giro di pochi secondi si muoverà per andare verso e via dallo stimolo. C'è altro che può dirci la bocca? Certo dal ringhio allo sbadiglio, dalla leccata allo sbuffo, ma per comprendere bene questi e altri elementi dobbiamo imparare ad osservare anche altre cose, quindi intanto passiamo al prossimo dettaglio.

12 La terza cosa da osservare Avete già capito vero?

13 La terza cosa da osservare: la Coda La regola generale è questa: bassa paura, sull orizzonte o rilassata tranquillità, alta forte livello di attivazione. Si perchè la coda non ci racconta solo lo stato emotivo del cane, ma anche quanta adrenalina ha in corpo. Oltre alla posizione è anche importante il modo in cui si muove o non si muove.

14 La terza cosa da osservare: la Coda Guardate queste foto e cerchiamo di capire assieme le differenze: Rilassato vs teso (osservate anche la bocca)

15 La terza cosa da osservare: la Coda Guardate queste foto e cerchiamo di capire assieme le differenze: bassa energia vs alta energia (e qui cosa vi dice la bocca?)

16 La terza cosa da osservare: la Coda In più la coda ci parla anche dei rapporti tra cani Vedere i giochi di potere è facile, quello con la coda più alta è il più dominante, ma dobbiamo anche osservare come nella prima foto il cane pezzato abbia la coda rigida, indicandoci uno stato di disagio, mentre nell ultima foto lo scodinzolio rilassato del cucciolo nero ci mostra un soggetto festoso nei confronti di un adulto. Avete notato che tutti i soggetti hanno la bocca chiusa? Secondo voi perchè?

17 La terza cosa da osservare: la Coda Vi tolgo un po di dubbi: 1.Cosa ci dice la bocca dei rottweiler a pg 15? Nel primo caso la lingua arricciata all in su (quindi che si protende) ci dice che il cane non è rilassato ma accaldato, nel secondo postura rigida+ coda alta + bocca a sorriso ci dice che quel cane sta aspettando una pallina o qualcosa che gli piace molto. 2. Perché i cani della pagina precedente hanno tutti la bocca chiusa? Perché le interazioni tra simili sono sempre delicate, ricordiamoci che i cani sono predatori sociali e mantengono bassi gli scontri fisici grazie proprio a una serie di rituali e posture che servono a determinare gli equilibri senza che si arrivi a uno scontro. Da qui potete capire quanto sia importante non intervenire in questi delicati momenti, cosa che invece avviene quasi regolarmente sopratutto con i cani al guinzaglio. Bene e adesso, prima di procedere con la quarta cosa, andate a rivedere il capitolo sulla postura e scoprirete una cosa interessante ;)

18 La quarta cosa da osservare E arrivato il loro momento.. le ORECCHIE! Che siano dritte o pendenti ci dicono quando il cane è rilassato, attento, amichevole, a disagio o spaventato a seconda della loro altezza e posizione. I 18 muscoli che servono a muovere le orecchie dei nostri cani quindi, oltre essere utli a loro per focalizzarsi meglio sui rumori, dicono a noi tante cose. Grazie all aiuto delle immagini, come sempre, andiamo ad approfondire..

19 La quarta cosa da osservare: le Orecchie La prima differenza che andiamo a notare è quella tra le orecchie rilassate e quelle attente...la vedete? Versione orecchie dritte...

20 La quarta cosa da osservare: le Orecchie.versione orecchie pendenti. Notate la differenza? Quello che distingue il rilassato dall attento è sempre la tensione muscolare. Nei cani attenti le orecchie sono dritte e alte. Nei cani con orecchie pendenti sembrano allargarsi.

21 La quarta cosa da osservare: le Orecchie Le orecchie però possono anche essere portate indietro....e in questo caso indicano: 1. paura, 2. incertezza/disagio, 3. amicizia. La differenza tra queste tre è determinata sopratutto da altre caratteristiche quali postura e espressione, nel primo e nell ultimo caso, o segnalazioni aggiuntive come nel secondo.

22 Tutto qui? Segnalazioni aggiuntive? Eh si, ce ne sono una marea perchè il linguaggio dei cani è molto complesso e ricco di finissime sfumature che vi permetterebbero di capire la differenza tra questi due: e questi due:

23 Tutto qui?..che per la cronaca capirlo farebbero la differenza tra l essere morsi oppure no. E quindi? Quindi intanto imparate a osservare bene postura, bocca, coda e orecchie, e quando sarete pronti passeremo al livello successivo (in arrivo nel 2016) Intanto buon canese a tutti e se vi è piaciuto sentitevi liberi di condividere questo documento con i vostri amici. Più impariamo, meglio è ;) Una zampata a tutti, Sara

1 Strumento numero 1 - Il vostro corpo

1 Strumento numero 1 - Il vostro corpo 1 Strumento numero 1 - Il vostro corpo Il vostro corpo è il primo e più importante degli strumenti! Usatelo per fare l'albero. Chiudete i rami, fate crescere le radici, contate a mente finché non arriva

Dettagli

LA COMUNICAZIONE del CANE CAPIRE COME COMUNICA PER CAPIRE LE SUE EMOZIONI. Di Eleonora Mentaschi

LA COMUNICAZIONE del CANE CAPIRE COME COMUNICA PER CAPIRE LE SUE EMOZIONI. Di Eleonora Mentaschi LA COMUNICAZIONE del CANE CAPIRE COME COMUNICA PER CAPIRE LE SUE EMOZIONI Di Eleonora Mentaschi Grazie all osservazione attenta del Cane, delle posture, delle mimiche facciali, della cinetica e del comportamento

Dettagli

Navigare Sicuri in Internet

Navigare Sicuri in Internet Navigare Sicuri in Internet Gioca con i nostri consigli per essere più SICURO nella tua vita di tutti i giorni... In ogni sezione potrai trovare informazioni e materiali che ti guidano nelle situazioni

Dettagli

In luoghi pubblici il cane deve obbligatoriamente essere portato con il guinzaglio o con la museruola.

In luoghi pubblici il cane deve obbligatoriamente essere portato con il guinzaglio o con la museruola. In luoghi pubblici il cane deve obbligatoriamente essere portato con il guinzaglio o con la museruola. In un locale pubblico o su un mezzo pubblico il cane va portato con la museruola e con il guinzaglio.

Dettagli

Viaggio alla scoperta del linguaggio dei nostri amici cani. Terza parte

Viaggio alla scoperta del linguaggio dei nostri amici cani. Terza parte Viaggio alla scoperta del linguaggio dei nostri amici cani Terza parte Nella tappa precedente di questo nostro viaggio abbiamo analizzato un canale comunicativo del cane spesso sottovalutato e snobbato

Dettagli

NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO

NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO NOME.. CLASSE. DATA LISA E IL DINOSAURO Lisa ha sette anni e adora i dinosauri. A dire il vero, le piacciono anche i cavolfiori impanati. E andare a giro a piedi nudi sotto la pioggia. E ascoltare la musica

Dettagli

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri PRETI SUI PATTINI ISTRUZIONI

Matteo Broggini, Centro di lingua e cultura italiana per stranieri PRETI SUI PATTINI ISTRUZIONI PRETI SUI PATTINI Livello: A2-B1 Destinatari: adulti e adolescenti Durata: 30 minuti per la visione; 20-30 minuti per l analisi dei tempi verbali; 20-30 per il cloze Contenuti: produzione orale; comprensione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

PICCOLI ATTORI, GRANDE SPETTACOLO, ALLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCHI!

PICCOLI ATTORI, GRANDE SPETTACOLO, ALLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCHI! PICCOLI ATTORI, GRANDE SPETTACOLO, ALLA SCUOLA PRIMARIA DI RONCHI! Il progetto Anche quest anno i bambini di 5^ hanno preparato uno spettacolo teatrale per salutare la Scuola Primaria, i compagni e le

Dettagli

V quando possiede già delle buone conoscenze linguistiche. V quando trascorre del tempo con altri bambini, in modo

V quando possiede già delle buone conoscenze linguistiche. V quando trascorre del tempo con altri bambini, in modo Domanda 21 Risposta 21 Cosa vi è di aiuto nell apprendere una nuova lingua? Scegliete tra le seguenti affermazioni: Imparo meglio una lingua quando sono innamorata/o di una persona che parla questa lingua.

Dettagli

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE

10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE 10 LEZIONI DI VITA TRATTE DA IL PICCOLO PRINCIPE Avete mai letto Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery? Forse quando ne sfogliavate le pagine eravate bambini e ora più che le vere e proprie vicende

Dettagli

Una storia di cyberbullismo. Classe Prima F informatica a.s. 2018/2019

Una storia di cyberbullismo. Classe Prima F informatica a.s. 2018/2019 Una storia di cyberbullismo Classe Prima F informatica a.s. 2018/2019 Nella nostra classe Nella nostra classe ci sono moltissimi sportivi! C è chi fa basket, chi fa parkour, chi palestra. E ci sono anche

Dettagli

IN ONDA VERSO LA NATURA VENETA DI RICCARDO SANGIORGI. PUBBLICATO DA COSEP, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO SANGIORGI E' UN VADEMECUM DELLE OASI

IN ONDA VERSO LA NATURA VENETA DI RICCARDO SANGIORGI. PUBBLICATO DA COSEP, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO SANGIORGI E' UN VADEMECUM DELLE OASI IN ONDA VERSO LA NATURA VENETA DI RICCARDO SANGIORGI. PUBBLICATO DA COSEP, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO SANGIORGI E' UN VADEMECUM DELLE OASI AGROFAUNISTICHE DEL VENETO CHE RICCARDO HA VISITATO E PRESENTA,

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF.

SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF. SCAMBIO CULTURALE CON IL LICEO PETERSGASSE DI GRAZ (AUSTRIA) 23 FEBBRAIO 2 MARZO 2014 CLASSE :3CL COORDINATRICE : PROF. ROSSELLA MAZZONI E' stata una bellissima settimana di divertimento e d'allegria.

Dettagli

DEPRESSIONE DEPRESSIONE

DEPRESSIONE DEPRESSIONE Ognuno Combatte Come una battaglia Contro tutto Contro tutti Ma non sempre Si riesce A combattere Questa battaglia Nel modo giusto E con il vigore giusto Spesso Ci si trova di fronte A qualcosa Che non

Dettagli

I TEST DI LOGICA. Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova. Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011

I TEST DI LOGICA. Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova. Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011 I TEST DI LOGICA Alberto Zanardo Dipartimento di Matematica P. A. Università di Padova Licei Lioy e Pigafetta, Vicenza, 3 febbraio 2011 1 2 Aldo, Giovanni e Giacomo, indagati per un reato, vengono interrogati.

Dettagli

Che emozione! Come aiutare i propri figli a conoscere, riconoscere, esprimere e vivere le emozioni

Che emozione! Come aiutare i propri figli a conoscere, riconoscere, esprimere e vivere le emozioni Che emozione! Come aiutare i propri figli a conoscere, riconoscere, esprimere e vivere le emozioni Pogliano Milanese, 27/02/2019 Dott.ssa Laura Brambilla, Psicologa Diversi tipi di intelligenza Per «intelligenza»

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA-NIDO INTEGRATO " GIOVANNI XXI I

SCUOLA DELL'INFANZIA-NIDO INTEGRATO  GIOVANNI XXI I Cari mamma e papà, come preannunciato nella riunione di sezione di ottobre, quest anno abbiamo contattato l associazione Puppy Walker di Selvazzano Dentro (PD) al fine di progettare insieme una breve esperienza

Dettagli

Il Linguaggio Del Corpo Femminile

Il Linguaggio Del Corpo Femminile Il Linguaggio Del Corpo Femminile Di ArteSeduzione.it Ecco Come Leggere Il Corpo Di Una Donna Guardandola Il Linguaggio Del Corpo Femminile ArteSeduzione.it Pag. 1 Condizioni d Uso Tutti i diritti sono

Dettagli

Morfologia e sintassi

Morfologia e sintassi Morfologia e sintassi Organizzando la biblioteca in seconda Agli alunni sono stati consegnati piccoli gruppi di libri affinché ne leggano il titolo e individuino la prima lettera del titolo, per poter

Dettagli

Persuadere ascoltando Apprendere con un sorriso. Un super ascolto

Persuadere ascoltando Apprendere con un sorriso. Un super ascolto Persuadere ascoltando Apprendere con un sorriso Un super ascolto appunti Per dire la verità ci vogliono due persone: una per parlare e un altra per ascoltare. DEFINIZIONE L ascolto è la capacità di sintonizzarci

Dettagli

Corso Operatori Cinofili CSEN 2014

Corso Operatori Cinofili CSEN 2014 Corso Operatori Cinofili CSEN 2014 La comunicazione sociale è un processo attraverso cui il comportamento di un individuo influenza quello di un altro individuo della stessa specie o di specie differenti.

Dettagli

La storia di Marilù e i 5 sensi

La storia di Marilù e i 5 sensi Carlo Scataglini La storia di Marilù e i 5 sensi Con l albero delle filastrocche alla scoperta della percezione Illustrazioni di Michela Molinari Erickson Sommario Introduzione 7 Capitolo primo 11 Capitolo

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un click del mouse

Dettagli

PER ASCOLTARE SETTIMANA

PER ASCOLTARE SETTIMANA PER ASCOLTARE Mostrare consapevolezza: ai suoni ambientali; alla voce. Pronti... Via! La prima cosa da fare affinché il tuo bambino apprenda il linguaggio verbale attraverso l ascolto, è allertarlo ogni

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

Guarda, Vedi, Parla & Fai

Guarda, Vedi, Parla & Fai a b Guarda, Vedi, Parla & Fai Una Guida alla Mostra per le Famiglie INCL00001773982_21cmX21cm_Kid's 21cmX21cm_Kid s Activity Guide-Booklet_EN Activity Guide-Booklet_EN_02.indd 1 1 12/29/2015 8:43:45 PM

Dettagli

ANDAR PER PARCHI. esplorazioni, incontri, giochi e rappresentazioni. parte 1. Scuola dell Infanzia Saluzzo Sezione 5 anni

ANDAR PER PARCHI. esplorazioni, incontri, giochi e rappresentazioni. parte 1. Scuola dell Infanzia Saluzzo Sezione 5 anni ANDAR PER PARCHI esplorazioni, incontri, giochi e rappresentazioni parte 1 Scuola dell Infanzia Saluzzo Sezione 5 anni Insegnanti Nadia Ballestri Laura Venturelli Valeria Cantabeni PRESENTAZIONE Vivere

Dettagli

C era una volta un cane. Come si chiamava? LILLO. Ti piace? Questa non è una favola, ma una storia vera e LILLO esiste veramente

C era una volta un cane. Come si chiamava? LILLO. Ti piace? Questa non è una favola, ma una storia vera e LILLO esiste veramente C era una volta un cane Come si chiamava? LILLO Ti piace? Questa non è una favola, ma una storia vera e LILLO esiste veramente Dunque LILLO è un cane vero e dove abita? LILLO non sta in una casa ma il

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEL NOSTRO CORPO

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEL NOSTRO CORPO LA COMUNICAZIONE NON VERBALE DEL NOSTRO CORPO Quali sono i segnali che svelano le intenzioni e quali svelano le bugie? Impara a interpretare il linguaggio del corpo La Comunicazione NON Verbale del nostro

Dettagli

RESOCONTO DI SABATO 25 OTTOBRE

RESOCONTO DI SABATO 25 OTTOBRE Associazione Canili Milano Onlus www.canilimilano.it Tel 338/83.60.753 e-mail info@canilimilano.it C/C BANCARIO Canili Milano BANCA SELLA, Viale Monte Nero Filiale F5- Milano IBAN IT 39 L 03268 01604 052847586490-

Dettagli

1 CORSO DI DIZIONE 1

1 CORSO DI DIZIONE 1 1 CORSO DI DIZIONE 1 DIZIONE: POSTURA E RESPIRAZIONE Dizione: Introduzione Postura e rilassamento Respirazione diaframmatica 2 DIZIONE: INTRODUZIONE Lo scopo di un corso di dizione è quello di imparare

Dettagli

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI SCUOLA DELL INFANZIA DI CISTERNA D ASTI GRUPPO BAMBINI DELL ULTIMO ANNO N. 15 BAMBINI COMPITO PER IL SECONDO INCONTRO: VISIONE DEI CARTONI ANIMATI REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU ITALIA

Dettagli

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale

Io ho trovato il progetto molto interessante specialmente le simmetrie e i numeri in natura perché non avevo mai pensato né osservato che un animale Rinnova mente è un attività che associa due materie, matematica e scienze, con un approccio matematico-ambientale. Abbiamo parlato di simmetria nel mondo della natura, di strisce, tassellazioni, spirali,

Dettagli

INSIEME N. L'insieme dei numeri naturali (N) è l'insieme dei numeri interi e positivi.

INSIEME N. L'insieme dei numeri naturali (N) è l'insieme dei numeri interi e positivi. INSIEME N L'insieme dei numeri naturali (N) è l'insieme dei numeri interi e positivi. N = {0;1;2;3... Su tale insieme sono definite le 4 operazioni di base: l'addizione (o somma), la sottrazione, la moltiplicazione

Dettagli

Evento formativo Autorappresentanti PROGETTO ETS SVILUPPO IN-RETE. Roma, maggio 2019

Evento formativo Autorappresentanti PROGETTO ETS SVILUPPO IN-RETE. Roma, maggio 2019 Evento formativo Autorappresentanti PROGETTO ETS SVILUPPO IN-RETE AI SENSI DELL ARTICOLO 72 DEL CODICE DEL TERZO SETTORE, DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO N.117/2017 ANNUALITA 2017. Roma, 29-30-31 maggio

Dettagli

Gioco delle emozioni: Come ti sentivi? (10 a 15 minuti)

Gioco delle emozioni: Come ti sentivi? (10 a 15 minuti) www.gentletude.com Impara la Gentilezza 9 COME MI SENTO Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: - Esaminare come si sentono emotivamente in situazioni diverse, - Capire che possono scegliere

Dettagli

A Davide, che sono io, non piace la zucca. Per farmela piacere hanno fatto come tutte le mamme quando i figli non vogliono mangiare: hanno detto che

A Davide, che sono io, non piace la zucca. Per farmela piacere hanno fatto come tutte le mamme quando i figli non vogliono mangiare: hanno detto che Andrea Valente 3 A Davide, che sono io, non piace la zucca. Per farmela piacere hanno fatto come tutte le mamme quando i figli non vogliono mangiare: hanno detto che uno dei miei desideri si sarebbe avverato.

Dettagli

Scuola dell Infanzia Barchetta Sezione 5 anni. Insegnanti Debora Capuozzo Cristiana Annichini

Scuola dell Infanzia Barchetta Sezione 5 anni. Insegnanti Debora Capuozzo Cristiana Annichini Scuola dell Infanzia Barchetta Sezione 5 anni Insegnanti Debora Capuozzo Cristiana Annichini Dopo un lungo periodo di osservazione della nostra sezione, ci siamo confrontate e abbiamo cercato di capire

Dettagli

Strategie di studio per tuo figlio

Strategie di studio per tuo figlio Strategie di studio per tuo figlio Dieci semplici ed efficaci strategie tratte dal corso su metodo e tecniche di studio per ragazzi. Provale e osserva come cambia il modo di studiare di tuo figlio. E poi

Dettagli

"Un semplice atto di prestare attenzione può dare a lungo grandi vantaggi." (Keanu Reaves)

Un semplice atto di prestare attenzione può dare a lungo grandi vantaggi. (Keanu Reaves) LA NOSTRA ATTENZIONE UN ANNO DOPO Prima slide: "Un semplice atto di prestare attenzione può dare a lungo grandi vantaggi." (Keanu Reaves) E' con queste parole che vorrei aprire il mio intervento che ha

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO ISTITUO COMPRENSIVO PADRE ISAIA COLUMBRO SCUOLA DELL INFANZIA FOGLIANISE SEZIONE IIA DOCENTI LUPONE ROSA MARIA LIMATA LUCIA PREMESSA Le insegnanti della Scuola dell Infanzia dell

Dettagli

IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE

IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE Scopo del gioco: Inventare una storia in gruppo utilizzando le parole estraniate decise all inizio del gioco. Inizio: prima di iniziare il gioco vero e proprio alcuni giocatori

Dettagli

HANDLING: ESPORRE LO SHIBA INU

HANDLING: ESPORRE LO SHIBA INU HANDLING: ESPORRE LO SHIBA INU Lo Shiba Inu è una razza di taglia piccola, in genere facile da esporre grazie appunto alla sua mole ridotta: come nella grande maggioranza dei cani può essere esposto con

Dettagli

Che tipo sono... o a chi assomiglio?

Che tipo sono... o a chi assomiglio? 1 Che tipo sono... o a chi assomiglio? Cominciamo a conoscerci: osserviamo il nostro cane e cerchiamo di capire a quale tipologia o gruppo appartiene. Perché è così importante? Perché all aspetto fisico

Dettagli

Lezione 13: I sistemi di riferimento

Lezione 13: I sistemi di riferimento Lezione 13: I sistemi di riferimento Cambiamenti di coordinate In questa lezione proveremo a vedere le trasformazioni lineari sotto un altra luce Quando abbiamo visto l esempio di un oggetto che, soggetto

Dettagli

Episodio #002: I certificati di lingua

Episodio #002: I certificati di lingua Episodio #002: I certificati di lingua Ciao a tutti! Io sono Moreno, il creatore di The Italian Coach, e sono qui per aiutarvi a imparare a parlare l italiano. Benvenuti al secondo episodio del mio podcast.

Dettagli

Visi ed espressioni. Visi ed espressioni. Visi ed espressioni. Visi ed espressioni

Visi ed espressioni. Visi ed espressioni. Visi ed espressioni. Visi ed espressioni Visi ed espressioni Visi ed espressioni Visi ed espressioni Visi ed espressioni A l i c e Qui io sono felice vedi?! La bocca è aperta e sta ridendo forte e gli occhi ce li ho aperti. Dentro alla bocca

Dettagli

I bambini vengono al mondo con la motivazione e la capacità per cominciare a stabilire un immediata relazione sociale con chi li cura.

I bambini vengono al mondo con la motivazione e la capacità per cominciare a stabilire un immediata relazione sociale con chi li cura. LE ABILITA SOCIALI I bambini vengono al mondo con la motivazione e la capacità per cominciare a stabilire un immediata relazione sociale con chi li cura. Volkmar Le difficoltà sociali dell autistico non

Dettagli

CORREGGERE UN PERCORSO

CORREGGERE UN PERCORSO CORREGGERE UN PERCORSO Può capitare che Basecamp forzi il percorso che stiamo tracciando in base ai parametri che abbiamo impostato e che quindi non ci faccia fare esattamente la strada che vogliamo. Utilizzate

Dettagli

LA RESPIRAZIONE. Estratto dalla guida Pilates100% Copyright Stefania Bonetti. www.amicafisioterapista.it

LA RESPIRAZIONE. Estratto dalla guida Pilates100% Copyright Stefania Bonetti. www.amicafisioterapista.it LA RESPIRAZIONE Estratto dalla guida Pilates100% Copyright Stefania Bonetti www.amicafisioterapista.it Come posso ottenere il 100% dei benefici praticando esercizi Pilates? Come mai ho diversi dolori quando

Dettagli

Occorre la mediazione dell adulto per cogliere le esigenze proprie ed altrui.

Occorre la mediazione dell adulto per cogliere le esigenze proprie ed altrui. COMPETENZA IMPARARE AD IMPARARE Sapersi relazionare anno scolastico 2013-14 Oh che bel castello: la trasmissione di ciò che abbiamo scoperto ai bambini piccoli Classe V Ins. Bianco Antonella Dimensioni

Dettagli

Seduti nel cielo in Cristo Gesù

Seduti nel cielo in Cristo Gesù Domenica, 10 giugno 2012 Seduti nel cielo in Cristo Gesù Efesini 2:4-6- Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati

Dettagli

UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA

UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA (Taccuino di viaggio di Michele) Sabato mattina, ore 10 Partenza in Espace per l Italia. Con noi vengono anche Peter e sua madre. Mia sorella Tina e Peter si sposano a settembre.

Dettagli

- Conosco le mie motivazioni? -

- Conosco le mie motivazioni? - Animatore. Perché??? - Conosco le mie motivazioni? - Il termine motivazioni si può trasformare in domanda: Perché ho deciso di? Quali motivi ho per? Man mano che mi pongo degli interrogativi sulle scelte

Dettagli

DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO

DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO Gruppo insegnanti DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO ABILITA PUNTO DI PARTENZA per stendere un Progetto Individualizzato (Importanza sottolineata da tutte le linee guida internazionali sull autismo) Valutazione

Dettagli

Lezione 10: Teorema di Rouchè-Capelli e la classificazione dei sistemi lineari

Lezione 10: Teorema di Rouchè-Capelli e la classificazione dei sistemi lineari Lezione 10: Teorema di Rouchè-Capelli e la classificazione dei sistemi lineari In questa lezione ci dedicheremo a studiare a fondo quali proprietà della matrice dei coefficienti di un sistema (e della

Dettagli

Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora!

Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Grazie per aver richiesto l'introduzione di questo manuale, spero che lo troverai interessante Al tuo successo

Dettagli

Appunti di informatica. Lezione 4 anno accademico 2015-2016 Mario Verdicchio

Appunti di informatica. Lezione 4 anno accademico 2015-2016 Mario Verdicchio Appunti di informatica Lezione 4 anno accademico 2015-2016 Mario Verdicchio Numeri primi Si definisce primo un numero intero maggiore di 1 che ha due soli divisori: se stesso e 1 Esempi di numeri primi:

Dettagli

«Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente

«Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente «Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente ISTRUZIONI: Ti verrà proposta una situazione iniziale e ti sarà chiesto di compiere

Dettagli

LA PALESTRA SENZA MURI

LA PALESTRA SENZA MURI LA PALESTRA SENZA MURI Scuola dell Infanzia Saluzzo Sezione 3 anni Insegnante Agnese Borsari INSEGNANTE: ora andremo in palestra come tutti i giovedì, non sarà la stessa palestra, oggi sarà una palestra

Dettagli

L energia potenziale gravitazionale di un oggetto di massa m che si trova ad un altezza h rispetto ad un livello scelto come riferimento è: E PG = mgh

L energia potenziale gravitazionale di un oggetto di massa m che si trova ad un altezza h rispetto ad un livello scelto come riferimento è: E PG = mgh Lezione 15 - pag.1 Lezione 15: L energia potenziale e l'energia meccanica 15.1. L energia potenziale gravitazionale Consideriamo quello che succede quando solleviamo un oggetto, applicando un forza appena

Dettagli

DAC Digital Analogic Converter

DAC Digital Analogic Converter DAC Digital Analogic Converter Osserviamo lo schema elettrico riportato qui a lato, rappresenta un convertitore Digitale-Analogico a n Bit. Si osservino le resistenze che di volta in volta sono divise

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po http://italianosemplicemente.com/ Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente Vedi un po, vediamo un po Buongiorno a tutti e benvenuti su Italiano semplicemente. Oggi vediamo insieme una, anzi due espressioni

Dettagli

8 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno essere attenti

8 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno essere attenti 8 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno essere attenti STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre dei segnaposto e utilizzarli

Dettagli

I nomi dei bambini sono sostituiti dai numeri

I nomi dei bambini sono sostituiti dai numeri Ecco le impressioni riportate dai bambini della nostra scuola dell infanzia dopo essere stati a consegnare i biglietti d invito agli amici delle classi prime per la FESTA DEL RITORNO Mae: allora avete

Dettagli

Una mano dalla Finale della DN1 (Francia)

Una mano dalla Finale della DN1 (Francia) Una mano dalla Finale della D1 (Francia) Fulvio Fantoni i è conclusa la fase finale della D1 e per la prima volta in tre anni siamo riusciti a vincere contro la squadra Laffineur. La finale ci ha regalato

Dettagli

http://makeupincorso.blogspot.it/2013/07/la-miareview-prodotti-idea-toscana.html

http://makeupincorso.blogspot.it/2013/07/la-miareview-prodotti-idea-toscana.html http://makeupincorso.blogspot.it/2013/07/la-miareview-prodotti-idea-toscana.html La mia Review: prodotti Idea Toscana! Ciao ragazze! Qualche tempo fa vi avevo scritto una preview su alcuni prodotti che

Dettagli

4. Al suo bambino/a piace arrampicarsi sulle cose? Per esempio, sui mobili o sugli attrezzi al parco giochi, o sulle scale? Sì No

4. Al suo bambino/a piace arrampicarsi sulle cose? Per esempio, sui mobili o sugli attrezzi al parco giochi, o sulle scale? Sì No UOSD Governo Clinico e Liste d attesa M-CHAT-R/F TM Checklist Modified Checklist for Autism in Toddlers, Revised with Follow-Up ( 2009 Diana Robins, Deborah Fein, & Marianne Barton.Trad it. 2014 Erica

Dettagli

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015

MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015 MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL 2015 All alba del 21 Ottobre 2015, da Cerro al Lambro, partirono i nostri eroi con la guida di due «sergenti» qui ne vedete solo uno - alla volta del profondo Sud. DESTINAZIONE:

Dettagli

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di Illustrazioni di Cinzia Canu 2009 Testo di Francesco Amigoni 2009 . La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori

Dettagli

Schede didattiche. il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe.

Schede didattiche. il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe. Schede didattiche il libro Parole appuntite, parole piumate arriva in classe. Ululò e Ululè di Amélie Galé e Jack Tow, www.lo-ed.com https://pianetabambini.it/canzoni-diversita-bambini/ Ci sono bambini

Dettagli

La decostruzione di stereotipi e pregiudizi nella comunicazione: dall etnocentrismo alla promozione del dialogo. Esempi dal contesto scolastico

La decostruzione di stereotipi e pregiudizi nella comunicazione: dall etnocentrismo alla promozione del dialogo. Esempi dal contesto scolastico La decostruzione di stereotipi e pregiudizi nella comunicazione: dall etnocentrismo alla promozione del dialogo. Esempi dal contesto scolastico Elisa Rossi Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento

Dettagli

Bambini pensati - Anno III - n 2 - Febbraio 2008

Bambini pensati - Anno III - n 2 - Febbraio 2008 Bambini pensati - Anno III - n 2 - Febbraio 2008 Gioco giocattolo giochiamo Scuola Municipale dell Infanzia di Via Fattori in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica

Dettagli

Gli manca solo la parola

Gli manca solo la parola Gli manca solo la parola CERCHIAMO DI CAPIRCI: CONOSCIAMO I SEGNALI COMUNICATIVI DEL CANE? Come comunica il cane? Diversità sensoriale = diversità comunicativa Uomo verbale cane posturale COMUNICAZIONE

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

STRUMENTI FACILITATORI PER LA SCELTA NONVIOLENTA NEL CONFLITTO QUOTIDIANO Versione luglio 2018

STRUMENTI FACILITATORI PER LA SCELTA NONVIOLENTA NEL CONFLITTO QUOTIDIANO Versione luglio 2018 STRUMENTI FACILITATORI PER LA SCELTA NONVIOLENTA NEL CONFLITTO QUOTIDIANO Versione luglio 2018 PREMESSA Questo documento è in continua lavorazione, cresce grazie ai suggerimenti dei genitori e dei docenti

Dettagli

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. Bob Marley

Il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore. Bob Marley Il ritmo La lezione inizia senza che il Maestro dica nulla. Solo una musica accompagna i suoi movimenti e i ragazzi, dopo un primo momento di esitazione, lo seguono. Il bello della musica è che quando

Dettagli

Il comportamento dei cani

Il comportamento dei cani Il comportamento dei cani Comportamento Repertorio comportamentale caratteristico di specie Naturale bagaglio Organizzazione sociale Il comportamento predatorio Difesa del territorio Interazione con l

Dettagli

3.1.2 IN CAMPAGNA All'arrivo in campagna, è stato chiesto ai bambini se riconoscevano l'ambiente e da che cosa.

3.1.2 IN CAMPAGNA All'arrivo in campagna, è stato chiesto ai bambini se riconoscevano l'ambiente e da che cosa. 3.1.2 IN CAMPAGNA All'arrivo in campagna, è stato chiesto ai bambini se riconoscevano l'ambiente e da che cosa. Da che cosa riconosci questo ambiente? Campo 24 Alberi 17 Prati 8 Prati 16% Non ci sono macchine

Dettagli

Questo è un elenco di passi che le persone seguono quando si lavano le mani:

Questo è un elenco di passi che le persone seguono quando si lavano le mani: Storia 29 Lavarmi le mani A volte le mie mani si sporcano. Tutto il giorno le mie mani toccano cose con i germi. Le mie mani toccano maniglie e matite e molte altre cose che hanno i germi. Non posso vedere

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Inizio. ORIGINE DELLA COLPA NELLE SPECIE A parlare è il giudice. Non ha principio né fine questo processo. Un uomo non è più

Dettagli

Pattinando col sorriso

Pattinando col sorriso Pattinando col sorriso Come sempre, durante l inverno della terza elementare, il docente di educazione fisica Alan organizza sei uscite per prendere contatto con il ghiaccio, con i pattini e per dare le

Dettagli

ActionCam manuale utente

ActionCam manuale utente ActionCam manuale utente versione IOS 1 Indice Capitolo1...3 1.1 Introduzione...3 1.2 Requisiti...3 Capitolo2: Funzioni principali...3 2.1 Cattura e registrazione...3 2.2 Anteprima dei file...3 2.3 Scaricare

Dettagli

Antonio Cerasa, PhD IBFM-CNR, Germaneto (CZ), Itay

Antonio Cerasa, PhD IBFM-CNR, Germaneto (CZ), Itay Antonio Cerasa, PhD IBFM-CNR, Germaneto (CZ), Itay a.cerasa@unicz.it http://www.ibfm.cnr.it/en_persone/acerasa.php http://docenti.unicz.it/sito/cerasa.php SEGNALI PARALINGUISTICI CONTATTO OCULARE PRESENZA

Dettagli

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri La maestra ci ha letto il libro Pezzettino. Dobbiamo imparare a stare attenti quando la maestra legge... Dobbiamo imparare tante nuove parole!

Dettagli

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri La maestra ci ha letto il libro Pezzettino. Dobbiamo imparare a stare attenti quando la maestra legge... Dobbiamo imparare tante nuove parole!

Dettagli

PRESSO-FLESSIONE RETTA

PRESSO-FLESSIONE RETTA PRESSO-FLESSIONE RETTA Consideriamo un elemento strutturale verticale (Pilastro) soggetto ad uno carico P eccentrico, cioè applicato nella sezione in un punto c (centro di pressione) che non corrisponde

Dettagli

1. Di agli studenti che vedrete un dialogo di 2 minuti su un tema quotidiano. Devono solo guardarlo e poi dire cosa hanno capito.

1. Di agli studenti che vedrete un dialogo di 2 minuti su un tema quotidiano. Devono solo guardarlo e poi dire cosa hanno capito. Video Matdid IL LINGUAGGIO DEI GESTI - piano lezione moryama Livello: da elementare in su Tempo: 1 ora circa, dipende dal numero di studenti Obiettivi: approfondire alcuni gesti italiani comuni (colloquiali)

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO IC MEZZOLOMBARDO PAGANELLA QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI: ESPERIENZA DI ARTE IN CLIL

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO IC MEZZOLOMBARDO PAGANELLA QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI: ESPERIENZA DI ARTE IN CLIL SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO IC MEZZOLOMBARDO PAGANELLA 2017-2018 QUESTIONARIO PER GLI STUDENTI: ESPERIENZA DI ARTE IN CLIL CLASSI 1^ STUDENTI 95 Q tabulati 89 93,68% 1) Come consideri la tua esperienza a

Dettagli

Capitolo VI. Esercitazione 2 Richiesta e riformulazione Il consiglio all'uso degli integratori

Capitolo VI. Esercitazione 2 Richiesta e riformulazione Il consiglio all'uso degli integratori Capitolo VI Esercitazione 2 Richiesta e riformulazione Il consiglio all'uso degli integratori Pronto per una nuova esercitazione? Per cominciare poche e semplici regole! Munisciti di carta e penna Le slide

Dettagli

Cooperativa Sociale Onlus Nuova Vita

Cooperativa Sociale Onlus Nuova Vita Cooperativa Sociale Onlus Nuova Vita Dall illusione all angoscia della vincita: la dipendenza d azzardo VERONA 20 MARZO 2014 DI COMPETIZIONE DI TRAVESTIMENTO DI VERTIGINE D AZZARDO L AZZARDO Con azzardo

Dettagli

7 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti

7 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti 7 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno controllare bene i loro movimenti STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto

Dettagli

STRUMENTI FACILITATORI PER LA SCELTA NONVIOLENTA NEL CONFLITTO QUOTIDIANO. Versione gennaio 2019

STRUMENTI FACILITATORI PER LA SCELTA NONVIOLENTA NEL CONFLITTO QUOTIDIANO. Versione gennaio 2019 STRUMENTI FACILITATORI PER LA SCELTA NONVIOLENTA NEL CONFLITTO QUOTIDIANO Versione gennaio 2019 PREMESSA Questo documento è in continua lavorazione, cresce grazie ai suggerimenti dei genitori e dei docenti

Dettagli

LA VARIANTE A TRE TEMPI

LA VARIANTE A TRE TEMPI www.previsioniborsa.net 4 lezione sul METODO CICLICO LA VARIANTE A TRE TEMPI ATTENZIONE: questa variante a 3 tempi consiglio di leggerla ma di lasciarla stare all inizio perche potrebbe portarti un sacco

Dettagli

Come allenare la forza nel periodo del ritiro precampionato

Come allenare la forza nel periodo del ritiro precampionato Come allenare la forza nel periodo del ritiro precampionato A cura di Maurizio Pasqualini Preparatore Atletico professionista Torino FC settore giovanile Ciao, qui Maurizio. Nel periodo del ritiro pre-campionato

Dettagli

Armanda Ferrarini. Università dell Insubria IC Zonca, Treviolo (BG)

Armanda Ferrarini. Università dell Insubria IC Zonca, Treviolo (BG) Armanda Ferrarini Università dell Insubria IC Zonca, Treviolo (BG) LINEE-GUIDA PER LA VALUTAZIONE NEL PROGETTO PRO.VA.RE Valutazione orientata alle conoscenze/ abilità Verifiche scritte ed orali di tipo

Dettagli