INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA"

Transcript

1 INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma occorre l iscrizione sul passaporto dei genitori. DISPOSIZIONI DOGANALI Dal teoricamente non ci sono più limiti d importazione per quanto riguarda bevande alcolici e sigarette per uso privato. In pratica è meglio non superare i seguenti quantitativi: 10 litri di super alcolici ( più di 22% alcool), 20 litri di vino forte (15-22% alcool), 90 litri di vino e 110 litri di birra, 800 sigarette, 200 sigari e 1 chilo di tabacco. Per importare tabacco (sigarette etc..) il viaggiatore deve aver compiuto il diciottesimo anno di età,mentre per gli alcolici l età minima è di venti anni compiuti. FUSO ORARIO La Svezia adotta l ora legale come tutti i Paesi dell Unione Europea. Non c è dunque cambio di ora rispetto all Italia. LINGUA La lingua ufficiale è lo svedese; l inglese è parlato dalla grande maggioranza della popolazione. ELETTRICITÀ 220 volts a corrente alternata con prese elettriche bipolari. TELEFONO Dall Italia se volete chiamare la Svezia fate il prefisso internazionale 0046, seguito dal numero dell abbonato omettendo il primo 0. Per telefonare in Italia dalla Svezia fate il prefisso 0039 seguito dal numero dell abbonato. Sono in vendita delle tessere telefoniche da 35, 60 oppure 120 corone. Potete telefonare sia negli Uffici Televerket che nelle cabine pubbliche, anche con la carta di credito. VALUTA L unità monetaria è la corona, divisa in 100 öre. La corona è abbreviata nei negozi in KR o SKR. Per le banche e gli scambi internazionali essa diventa SEK. Le banconote sono da 20,50,100,500 e corone e le monete da 50 öre, 1,5 e 10 corone. Cambio 1 EURO = 9,30 SEK ( novembre 2006). BANCHE Sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 15:00. Nelle grandi città sono aperte fino alle 17:00 / 18:00. Nei piccoli centri si effettua un apertura pomeridiana solo una volta alla settimana. L agenzia dell aeroporto internazionale di Arlanda è aperta tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 21:00

2 CAMBIO Oltre alle banche ci sono varie agenzie di cambio : una delle più diffuse in Svezia si chiama FOREX. Le agenzie di cambio sono situate anche nei terminal dei traghetti, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti; normalmente sono aperte dalle ore 08:00 alle ore 21:00 tutti i giorni. CARTE DI CREDITO American Express, Carta Blu VISA, Diners Club, Eurocard : La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate. Negozi e ristoranti generalmente segnalano all esterno le carte accettate. E possibile anche prelevare contati ai distributori automatici di quasi tutte le banche. NEGOZI La maggior parte dei negozi resta aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali e fino alle 14:00/16:00 il sabato. In alcune grandi città i grandi magazzini restano aperti fino alle ore 20:00/22:00, alcuni anche di domenica. SHOPPING Cose tipiche da comprare sono oggetti in cristallo/vetro ( dalle vetrerie famose come Kosta Boda e Orrefors), in legno, in ferro battuto per esempio candelabri, oggetti di design, pezzi di antiquariato ( si trovano spesso a ottimi prezzi). Il souvenir più classico è un cavallino in legno, prodotto nella regione della Dacarlia (dalähst). RISTORANTI Ricordate che in Svezia si usa cenare presto : nelle piccole città la cena viene normalmente servita fino alle 19:00/19.30, mentre nelle grandi città è possibile cenare anche più tardi. UFFICI POSTALI Dal 2002 lo stato ha iniziato a chiudere la maggior parte degli uffici postali ed il servizio viene ora fornito da negozi alimentari e chioschi, riconoscibili dall insegna postale nei colori blu e giallo, dove è possibile acquistare i francobolli per lettere e cartoline (SEK 10 per spedizioni in Europa, SEK 5,50 per spedizioni all interno della Svezia). Le cassette postali sono di colore giallo. MANCE In quasi tutte le situazione la mancia è a discrezione del cliente, in ogni caso è sempre ben gradita. Nei ristoranti il servizio è sempre compreso nel prezzo, ma si usa arrotondare il conto. Lo stesso dicasi quando si paga un tassista. Le persone responsabili del guardaroba hanno diritto a 10 SEK circa per capo. ASSISTENZA MEDICA Se vi ammalate durante il Vostro soggiorno in Svezia, chiedete al vostro albergo di chiamare un medico convenzionato. Potrete anche usufruire del servizio ospedaliero del pronto soccorso, akutmottagning. Esiste una convenzione per cui i turisti europei beneficiano dell assistenza medica al pari degli svedesi e per avere il rimborso delle spese mediche è necessario presentare la tessera sanitaria rilasciata dall ASL.

3 CLIMA E temperato grazie alla corrente del Golfo che mitiga le condizioni meteorologiche di tutta la nazione fino alla frontiera finlandese. Per metà dell anno le giornate sono più lunghe in Svezia che in Italia : in occasione della festa di mezza estate in giugno, a Stoccolma c è luce per ben 19 ore; in gennaio invece la luce dura tra le 8 e le 15 ore. Le temperature a Stoccolma sono in media di: -1 C in gennaio, 12 C in maggio, 19 C in Luglio. A Kiruna la temperatura media è di - 8 C in gennaio, 7 C in maggio e 15 C in luglio. D inverno la temperature in Lapponia scendono in certi periodi dell anno fino a -30 C. Si tenga comunque presente che nelle ultime estati le temperature in Scandinavia sono state piuttosto alte raggiungendo perfino i 30 C. BERE E MANGIARE Nelle grandi città c è una vasta scelta di ristoranti di varia nazionalità con prezzi per tutte le tasche. La maggior parte dei ristoranti offrono, tra le ore 11:00 e le ore 14:00, un Dagens Rätt (piatto del giorno) che consiste in un piatto unico, insalata, pane e una bevanda, ad un prezzo compreso tra i 55 ed i 100 SEK, servizio incluso. In Scandinavia si usa mangiare solo qualcosa di leggero a pranzo, quindi è consigliabile fare una prima colazione svedese abbondante (uova, cereali, affettati, etc.) Il super alcolico locale si chiama brännvin e si beve durante i pasti o talvolta nel caffè ed anche la birra è molto diffusa in Svezia. I superalcolici sono cari, i vini lo sono meno che in passato. Tutti gli alcolici sono venduti esclusivamente nei negozi di Stato Systembolaget e l età minima richiesta per acquistarli è di 20 anni (può essere necessario mostrare la carta di identità). RESTRIZIONI SUL FUMO Non è permesso fumare negli spazi pubblici o a bordo dei mezzi pubblici, neanche nei ristoranti o nei bar. EMERGENZE In caso di emergenza, se avete bisogno di polizia, dei pompieri o dell ambulanza, chiamare il 112. Se si chiama da un telefono pubblico la telefonata è gratuita e non è necessario introdurre la moneta. CLIEMA ED ABBIGLIAMENTO La temperatura ed il bel tempo variano notevolmente da un anno all altro. È consigliabile quindi prevedere ogni eventualità. In estate, se fa bello, sono sufficienti shorts e magliette fino al Circolo Polare, ma è meglio avere a portata di mano un paio di jeans, un maglione e qualcosa per la pioggia. In inverno può esserci molto freddo, pertanto è consigliabile portare un paio di calde scarpe/stivali foderate, capello, guanti e giacca a vento.

4 INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA DOCUMENTI DI VIAGGIO Per Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe è sufficiente la carta d identità valida per l espatrio. Per i bambini al di sotto dei 15 anni è sufficiente il certificato d identità valido per l espatrio oppure l iscrizione sul passaporto dei genitori. Dal 25 marzo 2001 la Danimarca ha aderito al Patto di Schengen, per cui non ci sono controlli alla frontiera per chi arriva da un Paese membro dell area Schengen. DISPOSIZIONI DOGANALI Limiti per l importazione di tabacco ed alcool: 1,5 litri per i liquori / 300 sigarette o 75 sigari o 400 g. tabacco Importazioni alimentari: alcuni alimenti quali cacciagione e cibi deperibili sono importabili in Danimarca solo con un particolare permesso. FUSO ORARIO Nessuna differenza d orario rispetto all Italia, tranne che in Groenlandia (-2 ore) e nelle Isole Faroe (-1 ora). CLIMA In Danimarca il clima non rimane uguale a lungo, nei mesi primaverili di aprile e maggio, il clima è mite, mentre da giugno ad agosto fa decisamente caldo. I mesi autunnali sono i più ventosi e piovosi, in inverno le temperature non si abbassano di molto e raramente nevica. Statisticamente il mese più freddo dell anno è febbraio, con una media di -1, 2, mentre il mese più caldo è luglio, con una temperatura media di 20. La temperatura media dell acqua tra luglio e settembre è di 20. ELETTRICITÀ Corrente elettrica a 220 Volt. Piccoli apparecchi elettrici o elettronici come cellulare, computer, asciugacapelli o rasoio non hanno bisogno di adattatore. In ogni caso occorre assicurarsi che le prese dei propri apparecchi siano di tipo bipolare, senza contatto centrale di terra. TELEFONO Per chiamare la Danimarca dall Italia comporre 0045 seguito dal numero dell abbonato (8 cifre). Si ricorda che non esistono prefissi telefonici interni al territorio danese. Per telefonare in Italia dalla Danimarca selezionare numero abbonato incluso il prefisso. Si informa che telefonare dagli alberghi è molto più costoso che dai telefoni pubblici. VALUTA La valuta locale è la corona danese, Kroner (DKK o DKR), suddivisa in monete da 25 e 50 øre, 1 corona, 2 corone, 5 corone, 10 corone e 20 corone; le banconote sono da 1000,500,200,100 e 50 corone. 1 DKK = 0,134 Euro \\ 1 Euro = 7,435 DKK circa. BANCHE Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: orario continuato dalle 10 alle 16. Giovedì dalle 10 alle L ufficio cambi è aperto anche di sera e di domenica negli aeroporti internazionali e nelle principali stazioni ferroviarie. Gli uffici di cambio alla stazione centrale ed all aeroporto di Copenaghen sono aperti anche di sera, sabato e domenica.

5 ASSEGNI E CARTE DI CREDITO Non si possono usare in Danimarca assegni personali italiani. Sono invece accettati in banca, molti alberghi, ristoranti e negozi gli Eurocheque. La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate. NEGOZI Generalmente sono aperti dalle ore 9/10.00 alle Con le nuove disposizioni i negozi sono liberi di decidere il proprio orario d apertura, la maggior parte dei negozi ha così deciso: dal lunedì al giovedì dalle h. 9/10 alle 19 o le 20 di venerdì, dalle h.9 alle h.13 o 14 di sabato. Grandi magazzini e supermercati nelle maggiori città i primi 5 giorni della settimana rimangono aperti fino alle h. 19 o 20. Generalmente i negozi sono chiusi alla domenica. Benzinai e chioschi vendono una limitata varietà di prodotti 7 giorni alla settimana. Durante la stagione estiva e nel periodo pre natalizio alcuni supermercati e negozi di souvenir rimangono aperti di domenica. ASSISTENZA SANITARIA I turisti sono coperti dalla mutua in Danimarca entro i limiti degli accordi tra il proprio paese e la Danimarca. Le cure ospedaliere sono comunque gratuite per la stragrande maggioranza dei turisti. Il modulo E-111 dell Unione Europea emessa dall ASL in Italia deve essere mostrato al medico o al farmacista. I farmacisti e i medici richiedono il pagamento in contanti per le medicine acquistate e per le visite rese. Le spese sostenute sono rimborsate dall ufficio della mutua di zona. L ufficio turistico locale vi indicherà dove rivolgervi. EMERGENZE In caso di emergenza comporre il numero 112. La chiamata dalle cabine telefoniche non richiede l uso di moneta. Quasi tutti gli alberghi hanno un medico di fiducia, e molto spesso è presente anche presso ostelli e campeggi. Per chiamare la guardia medica se siete a Copenaghen, componete il seguente numero: dalle 16 alle 8 e durante i giorni festivi e il weekend.

6 INFORMAZIONI GENERALI SULLA NORVEGIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Per l'ingresso in Norvegia di cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. In seguito all'adesione della Norvegia al trattato di Schengen l'ingresso nel Paese dei ragazzi sotto i 15 anni è facilitato: non è più necessario il passaporto, ma è sufficiente essere muniti del Certificato per l'espatrio. I nominativi dei genitori dovranno apparire sul certificato o essere attestati da altri documenti. I ragazzi dovranno viaggiare accompagnati da almeno uno dei due genitori. Qualora i bambini non siano accompagnati dai genitori, sarà necessario una autorizzazione redatta in lingua italiana e in inglese accompagnata dalla fotocopia dei documenti di entrambi i genitori. NORME DOGANALI La Norvegia non fa parte dell Unione Europea perciò è possibile acquistare le merci duty free sia in entrata nel Paese che al rientro in Italia. Si possono importare le seguenti merci in duty-free: Minimo 18 anni d età: 2 litri di vino (fino a 22 ); 2 litri di birra (fino a 7 ) Minimo 20 anni d età: 1 litro di superalcolici (fino a 60 ); 1 litro di vino (fino a 22 ) ; 2 litri di birra (fino a 7 ) oppure 2 litri di vino (fino a 22 ); 2 litri di birra (fino a 7 ) - Viaggiatori con più di 18 anni: 200 sigarette, oppure 250 g di tabacco e 200 foglie di cartine per sigarette. - Tutti i viaggiatori: 1 kg di zucchero e cioccolato. NB: E assolutamente vietato importare alcolici che superino i 60º. LINGUA Norvegese e lappone; molto diffuso l inglese. FUSO ORARIO Non c è differenza di orario tra Italia e Norvegia. L ora legale entra in vigore anche in Norvegia dalle del 27 marzo alle del 30 ottobre. ELETTRICITÀ Come in Italia: 220 volt. Attenzione: le prese in Norvegia sono esclusivamente predisposte a spine bipolari (non hanno la messa a terra). CLIMA Dalla posizione geografica della Norvegia spesso deriva l idea che la Norvegia è un paese freddo e piovoso. In parte è vero poiché condivide la stessa latitudine dell Alaska, della Groenlandia e della Siberia. Ma è anche vero che pur condividendo la stessa latitudine di questi Paesi il clima è più piacevole, grazie all influenza della Corrente del Golfo. In inverno si registrano temperatura che vanno dai +5 fino ai 5 /- 8 ed il clima varia parecchio a seconda delle zone : il plateau del Finnmark è considerata l area più fredda, con temperature che possono scendere fino a 15 sotto lo zero. D'estate il clima è in genere piuttosto mite considerata la latitudine, in particolare nel Sud del Paese e nella parte interna, ma variabile. ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO Inverno - in particolare per coloro che hanno prenotato e partecipano ad escursioni all aperto, consigliamo : giacca a vento sufficientemente termica, salopette o pantavento impermeabili, giacca in pile o simili, maglia di lana per intimo, calzettoni

7 (meglio del tipo Thor-Lo-Padds), guanti di lana e impermeabili,berretto caldo, un paio di occhiali da sole, una borraccia, un binocolo, un paio di scarponi e scarpe più comode da interno, creme per il viso e burro di cacao. Estate consigliamo un abbigliamento abbastanza leggero e sportivo. Lungo la costa è più facile trovare pioggia o vento ed è quindi consigliabile un maglione di lana, una giacca a vento leggera o un impermeabile e scarpe adatte. Nel Nord il tempo è più variabile e conviene portare anche vestiti autunnali. Tenete presente che nella tabella vengono riportate temperature medie: le massime in luglio/agosto possono superare i 25 gradi. SOLE DI MEZZANOTTE Capo Nord Hammerfest Tromsø Lofoten Bodø Longyearbyen Le date possono variare di qualche giorno. 12 maggio 29 luglio 14 maggio 28 luglio 20 maggio 21 luglio 27 maggio 17 luglio 2 giugno 10 luglio 19 aprile 23 agosto AURORA BOREALE L aurora boreale si può vedere al nord del Circolo polare Artico tra novembre e febbraio RESTRIZIONI SU FUMO E ALCOOL Fumo: E vietato fumare a bordo dei voli nazionali e su tutti i mezzi di trasporto pubblici (sui treni ci sono scomparti per fumatori), negli edifici o uffici aperti al pubblico e sul posto di lavoro. E vietato fumare anche nelle aree comuni di alberghi, bar, ristoranti e nei centri commerciali; inoltre almeno un terzo dei tavoli nei locali, e metà delle camere negli alberghi sono riservati a non fumatori. Dal 1 giugno 2004 è vietato fumare nei ristoranti, caffetterie ecc in Norvegia. Alcool: Il consumo di birra e alcolici è vietato ai minori di 18 anni, 20 anni per i superalcolici. Non è possibile acquistare vino e alcolici nei negozi e supermercati, ma soltanto in appositi negozi statali ("Vinmonopolet") che si trovano nelle maggiori città. La birra invece si trova anche nei supermercati. Gli alcolici, come anche il tabacco, sono molto cari in Norvegia. VALUTA La corona norvegese (abbreviata NOK) è suddivisa in centesimi (øre). Il cambio indicativo nella primavera 2005 è pari a 1 = circa 8,13 NOK. Gli euro vengono cambiati in ogni banca in Norvegia ma solitamente si ottiene un cambio migliore in Italia. Negli aeroporti internazionali e alle frontiere vi sono uffici di cambio con orari prolungati. Il cambio di valuta può essere effettuato anche presso gli sportelli delle Poste norvegesi (Postkontor), aperti anche il sabato mattina. Traveller Cheque, oltre che in banca sono accettati nella maggior parte degli alberghi. Le principali carte di credito, quali Master Card, Visa, American Express, Diners Club, Eurocard, sono comunemente accettate presso alberghi, molti ristoranti e negozi ma spesso non è possibile effettuare operazioni nei supermercati e farmacie. Con le carte di credito è possibile prelevare del contante dagli sportelli automatici BANCHE Lunedì-Venerdì: (15.30 d inverno); Giovedì:

8 UFFICI POSTALI Gli uffici postali sono solitamente aperti dal lunedì al venerdì dalle alle 16.00; il sabato dalle alle In certe zone con pochi abitanti e prive di uffici postali, i prodotti postali possono essere acquistati in alcuni negozi. NEGOZI Lunedì-venerdì: ; giovedì: ; sabato: Molti supermercati o centri commerciali sono aperti fino alle (talvolta 21.00) e fino alle il sabato. Alcuni chioschi/edicole restano aperti fino alle 22.00/23.00, e nei week-end. Spesso ci sono negozietti o chioschi presso le stazioni di benzina, aperti fino alle o a orario continuato. ACQUISTI Maglioni lavorati: esistono molti modelli e abbinamenti di colore originari delle differenti regioni della Norvegia. Le località di Setesdal, Selbu e Fana vantano una lunga tradizione in questo campo. Piccolo artigianato: sculture in legno, figure come i "fjording" (i cavallini dei fiordi norvegesi), ciotole, brocche e numerosi altri oggetti intagliati o decorati con la pittura di rose. Colorati lavori al telaio o di cucito, tappeti di pelle di renna, pantofole di feltro, guanti e berretti in lana. Oggetti in cristallo e porcellana. Il tipico affetta-formaggio norvegese in acciaio o peltro. Bambole nel costume folcloristico delle varie regioni, il "bunad". Troll e navi vichinghe: i folletti nordici sono profondamente radicati nella mitologia norvegese, nelle fiabe popolari e nella tradizione letteraria. Sono rappresentati in tutte le forme e dimensioni in legno, lattice, pietra, o peltro. Per saperne di più: Navi o figure dell'epoca vichinga, periodo così importante nella storia norvegese, sono realizzate in peltro, argento o legno. Gioielli: gioielli moderni o riproduzioni di autentici ciondoli e ornamenti vichinghi, spille in filigrana, coltelleria in argento. Salmone: affumicato o marinato, in pratiche confezioni sottovuoto. Inoltre abbigliamento e attrezzature per lo sport e il tempo libero, pelli e pellicce, orologi. TAX-FREE SHOPPING Ora che i confini della Comunità Europea si sono allargati, la Norvegia è l unico Paese scandinavo nel quale i visitatori provenienti dall Italia possono fare acquisti in uno degli oltre negozi che espongono l insegna Tax-free for tourists e chiedere il rimborso dell IVA, risparmiando così dall 11 al 18,5% del valore dell acquisto. All acquisto di prodotti per un importo maggiore di 36,50/NOK 310,- (in un'unica spesa) dovrete richiedere un tagliando "Tax Refund Cheque" e mostrare un documento d identità per comprovare che risiedete all estero. Il negoziante sigillerà la merce: non rompete il sigillo prima di aver ricevuto il rimborso dell IVA. Scrivete sul tagliando il vostro nome, indirizzo e numero del documento d identità prima di richiedere il rimborso presso uno dei circa 90 sportelli "Global Refund Norge" all uscita dal Paese: li troverete negli aeroporti, su navi e alcuni traghetti in partenza dalla Norvegia, presso i principali valichi di confine (non rivolgetevi ai funzionari doganali ma all apposito sportello). Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Global Refund Norge AS P.O. Box 48 NO-1332 ØSTERÅS Tel: Fax: Internet:

9 MANCE Nel conto è solitamente già incluso il servizio. Si può lasciare una piccola mancia se si è particolarmente soddisfatti. TAXI La gran parte dei taxi norvegesi accetta il pagamento con carte di credito Visa, American Express, Diners e Eurocard. ASSISTENZA SANITARIA Il modulo E111, rilasciato in Italia dalla propria azienda ASL d iscrizione (Aziende Sanitarie Locali), dà diritto in caso di necessità all assistenza medica da parte del Servizio Sanitario Nazionale Norvegese. Visite mediche: ai medici affiliati al sistema sanitario nazionale va pagato solo un ticket; i medici privati richiedono invece il pagamento - parte delle spese sostenute vengono poi rimborsate dall ufficio della mutua locale. Normalmente le medicine vanno pagate, tranne quelle prescritte da un medico con una cosiddetta "ricetta blu", per cui va versato solo un ticket. Le cure ospedaliere sono gratuite, come anche il trasporto in ambulanza per i casi d urgenza. Non vengono coperte le prestazioni eventualmente fornite da istituti privati e le spese di rimpatrio. Nel vostro pacchetto di viaggio è inclusa una polizza assicurativa che tutela il cliente in caso di necessità di utilizzo di strutture private o di rientri immediati. TELEFONI Il prefisso internazionale per telefonare dalla Norvegia in Italia è 0039, seguito dal prefisso locale. Per chiamare dall Italia verso la Norvegia comporre lo 0047 seguito dal numero dell abbonato (a 8 cifre, senza prefisso locale). Potete telefonare all estero da qualsiasi telefono pubblico e dagli uffici postali. In alcune cabine si possono utilizzare monete (da 1, 5, 10 o 20 corone; minimo 2 corone). Nelle cabine verdi è possibile utilizzare tessere telefoniche, da 5,33 a 25,33/NOK 40 a 190 (prezzi del 2003) acquistabili nei chioschi Narvesen, o negli uffici postali. In circa telefoni a tessera sono accettate anche le principali carte di credito (Visa, American Express, Diners e Eurocard/Mastercard). Per informazioni sugli abbonati di Norvegia, Svezia e Danimarca digitare il 1881; sugli abbonati di altri Paesi il 1882; per chiamate tramite operatore il 115. In Norvegia sono utilizzabili i cellulari che operano con i seguenti standard: GSM 900, GSM 1800 e NMT 54. I numeri telefonici che iniziano con 800 riportati in questa guida sono numeri verdi (telefonata gratuita). Nuna Travel Creation Company C.so Regina Margherita 167bis Torino P.IVA Tel 011/485536

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA DOCUMENTI DI VIAGGIO Per Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe è sufficiente la carta d identità valida per l espatrio. Per i bambini al di sotto dei 15 anni è sufficiente

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA

INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA Superficie 324.220 kmq Popolazione 4.574.560 abitanti Capitale Oslo (791.500 abitanti) INFORMAZIONI GENERALI NORVEGIA Composizione etnica 97% nordici, alpini e baltici, con una minoranza di lapponi Lingua

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA Ambasciata di Svezia in Italia Piazza di Rio de Janeiro,3 00161 Roma Tel.: 06/441941 Fax: 06/44194761 Ambasciata d Italia in Svezia Djurgärden Oakhill 115 21 Stockholm

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA

INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA INFORMAZIONI GENERALI FINLANDIA DOCUMENTI Per il cittadino italiano è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di anni 15 occorre il passaporto oppure l'iscrizione sul passaporto

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma

Dettagli

VIAGGIO STUDIO DUBLINO

VIAGGIO STUDIO DUBLINO VIAGGIO STUDIO DUBLINO LICEO SCIENTIFICO STATALE VOLTA Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: I. GRUPPO NO.1 CON PARTENZA GIORNO 25 AGOSTO Voli ANDATA: Sabato 25 Agosto Alle ore 23.00 pm Venerdi

Dettagli

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 Isola di Mauritius Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 ISOLA DI MAURITIUS LA PERLA DELL OCEANO INDIANO Fra l Africa e l India All altezza del Tropico del Capricorno Scoperta nel 1502 Fa parte

Dettagli

PAESE GIORDANIA. LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ).

PAESE GIORDANIA. LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ). PAESE GIORDANIA. LE DOMANDE PIU' FREQUENTI (FAQ). 1. Quante sono le ore di fuso orario? 2. Qual e la valuta? 3. Sono accettati i Traveller Cheque e le carte di credito? 4. Per entrare nel Paese ho bisogno

Dettagli

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012

Isola di Mauritius. Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 Isola di Mauritius Mauritius l isola del sorriso INCENTIVE 2012 ISOLA DI MAURITIUS LA PERLA DELL OCEANO INDIANO Fra l Africa e l India All altezza del Tropico del Capricorno Scoperta nel 1502 Fa parte

Dettagli

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA

VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA VIAGGIO STUDIO SIVIGLIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Sabato: 1 Settembre Alle ore 17,30 ritrovo dei partecipanti presso l'aeroporto

Dettagli

SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles

SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles Tel. 00353-86-3236164 Italia 349-8787879 e-mail mara@ces-schools.com mgallazzini@gmail.com SOGGIORNO LINGUISTICO UPT Trento Tione - Cles Dublino Irlanda 5-12 Marzo 2014 INFORMAZIONI UTILI La scuola: CENTRE

Dettagli

PRAGA. Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti

PRAGA. Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti PRAGA Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti Reporter Live srl www.reporterlive.it info@reporterlive.it Reporter Viaggi Group S. Giovanni Valdarno (AR) Piazza Cavour, 11 Cap 52027 Italy Tel: +39

Dettagli

PRAGA. Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti

PRAGA. Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti PRAGA Dal 11 al 14 Dicembre 2014 4 giorni - 3 notti Reporter Live srl www.reporterlive.it info@reporterlive.it Reporter Viaggi Group S. Giovanni Valdarno (AR) Piazza Cavour, 11 Cap 52027 Italy Tel: +39

Dettagli

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale.

+ 4.30 (rispetto all Italia) con ora solare; + 3.30 (rispetto all Italia) con ora legale. India Data la vastità e la conformazione orografica, l India ha vari tipi di clima, anche molto differenti, che si possono riassumere in tre stagioni: estiva, invernale e monsonica. L estate (aprile-giugno)

Dettagli

Week-end a LONDON Luci e magie di Natale

Week-end a LONDON Luci e magie di Natale Week-end a LONDON Luci e magie di Natale Dal 14 al 16 Dicembre 2012 London Festeggia il Natale in grande stile, a Londra le luci sono già accese e tutto è pronto per regalarti la vera magia del Natale.

Dettagli

OBIETTIVI L OBIETTIVO CULTURALE E VISITARE UNA CITTA D ARTE CHE È STATA DEFINITA L ATENE DEL NORD E NOMINATA PATRIMONIO DELL UMANITÀ DALL UNESCO.

OBIETTIVI L OBIETTIVO CULTURALE E VISITARE UNA CITTA D ARTE CHE È STATA DEFINITA L ATENE DEL NORD E NOMINATA PATRIMONIO DELL UMANITÀ DALL UNESCO. STAGE A EDIMBURGO OBIETTIVI L OBIETTIVO DELLO STAGE E DUPLICE: LINGUISTICO E CULTURALE. GLI STUDENTI FARANNO UNA IMMERSIONE TOTALE NELLA LINGUA INGLESE: AL MATTINO A SCUOLA, AL POMERIGGIO IN CITTA E ALLA

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

VIAGGIO NELLA MEMORIA UN TRENO PER AUSCHWITZ Dal 28 Gennaio al 01 Febbraio 2011

VIAGGIO NELLA MEMORIA UN TRENO PER AUSCHWITZ Dal 28 Gennaio al 01 Febbraio 2011 FABELLO VIAGGI SAS Via Anfossi 44 20135 Milano Tel.02/5519.5266-5410.0980 Fax02/55190051-P.IVA 08103350156 E.mail: info@fabelloviaggi.com-www.fabelloviaggi.com/memoria Milano, 19 gennaio 2011 TO: ISTITUTO

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

LONDON. Luci e magie di Natale. Week-end @ Dal 13 al 16 Dicembre 2012. Reporter Live srl

LONDON. Luci e magie di Natale. Week-end @ Dal 13 al 16 Dicembre 2012. Reporter Live srl Week-end @ LONDON Luci e magie di Natale Dal 13 al 16 Dicembre 2012 London Festeggia il Natale in grande stile, a Londra le luci sono già accese e tutto è pronto per regalarti la vera magia del Natale.

Dettagli

Programma di viaggio

Programma di viaggio Finale Green2Go Cup Lighthouse Golf & SPA Resort Mar Nero Bulgaria 13/17 aprile 2016 Programma di viaggio Mercoledì 13 aprile 2016 - Milano / Varna / Balchik Ritrovo dei Signori partecipanti all aeroporto

Dettagli

LAPPONIA FINLANDESE. Safari in motoslitta

LAPPONIA FINLANDESE. Safari in motoslitta LAPPONIA FINLANDESE Safari in motoslitta La Lapponia è lesteso territorio che si trova a nord del Circolo Polare Artico ed attraversa quattro Paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. E la terra del

Dettagli

INFORMATION PACK PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA

INFORMATION PACK PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA INFORMATION PACK PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA 14 APRILE 17 APRILE 2015 MOSCA - RUSSIA 2 INDICE Informazioni sulla manifestazione... 3 Sede dell evento... 3 Date di svolgimento... 3 Mappa del centro

Dettagli

MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni

MOOSE SAFARI. Moose Safari di Mauro Libardoni MOOSE SAFARI VIAGGIO INVERNALE NELLA LAPPONIA SVEDESE, DOVE IL SOLE SORGE PER POCHE ORE AL GIORNO E IL CLIMA ARTICO DOMINA IL PAESAGGIO. NEVE E GHIAGGIO COPRONO LA TAIGA E LA TUNDRA SVEDESE, UN TOUR IN

Dettagli

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito.

0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. Ascolto - Prova n.1 Trascrizione del brano fatto ascoltare 0. (Esempio) - Vorrei un caffè e un cornetto con la marmellata. - Il caffè macchiato? - Sì grazie, macchiato con latte freddo. - Subito. 1. -

Dettagli

5 giorni / 4 notti. Dal 12 al 16 Giugno 2013

5 giorni / 4 notti. Dal 12 al 16 Giugno 2013 Summer City Live 2013 I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 12 al 16 Giugno 2013 La mappa del viaggio Operativo Voli Voli Norwegian con partenza Pisa e rientro su Roma Fiumicino

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

PRAGA. Dal 19 al 22 aprile 2015

PRAGA. Dal 19 al 22 aprile 2015 PRAGA Dal 19 al 22 aprile 2015 1 giorno Cuneo/Milano/Praga Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati. Sistemazione in autopullman granturismo e partenza per l aeroporto di Milano Malpensa.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE -SPECIALE VISITA HOTEL DI GHIACCIO & SALITA AL FANTASTICO SKY CENTER-

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE -SPECIALE VISITA HOTEL DI GHIACCIO & SALITA AL FANTASTICO SKY CENTER- SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE -SPECIALE VISITA HOTEL DI GHIACCIO & SALITA AL FANTASTICO SKY CENTER- LOCALITA INTERESSATE: KIRUNA, ABISKO E STOCCOLMA DAL 4 AL 9 DICEMBRE 2015 6 GIORNI Tour di Gruppo

Dettagli

L ARTE DELL ACCOGLIENZA Percorsi formativi per Istituti Professionali ad indirizzo alberghiero

L ARTE DELL ACCOGLIENZA Percorsi formativi per Istituti Professionali ad indirizzo alberghiero Informazioni generali L ARTE DELL ACCOGLIENZA Percorsi formativi per Istituti Professionali ad indirizzo alberghiero, compagnia di navigazione leader nei collegamenti marittimi nel Mediterraneo, propone

Dettagli

Natural Climate System

Natural Climate System CERTIFICAZIONE DEL FRIGORISTA SECONDO IL Dpr 43/2012 Gentile tecnico installatore, come è noto, in data 11 febbraio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Comunicato del Ministero dell Ambiente

Dettagli

Progetto co-finanziato da MINISTERO DELL INTERNO UNIONE EUROPEA. Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi L OSPEDALE IN TASCA

Progetto co-finanziato da MINISTERO DELL INTERNO UNIONE EUROPEA. Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi L OSPEDALE IN TASCA Progetto co-finanziato da UNIONE EUROPEA MINISTERO DELL INTERNO Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi H L OSPEDALE IN TASCA 1 INDICE Il Pronto Soccorso Il ricovero in ospedale Le

Dettagli

Shopping natalizio a Shanghai

Shopping natalizio a Shanghai PROPOSTE VIAGGI INDIVIDUALI Shopping natalizio a Shanghai Tour 6 Giorni / 3 Notti Quota individuale in camera doppia base 15 partecipanti 1.160,00 Aeroporto di partenza Milano Malpensa Suppl. camera singola:

Dettagli

Informazioni di Viaggio

Informazioni di Viaggio Corso con Anthony Robbins SPRIGIONA IL POTERE DENTRO DI TE Roma, 25 28 Settembre 2009 Caro Partecipante, ancora una volta complimenti per aver deciso di partecipare al seminario di Anthony Robbins, il

Dettagli

Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone

Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone Relax nel cuore della Lapponia 22-28 gennaio 2013 Offerta per 2 persone 22 gennaio. Arrivo a Ivalo in serata. Trasporto dall aeroporto di Ivalo (60 minuti) con autista privato fino all hotel Korpikartano,

Dettagli

L Europa del Nord. Osserva la carta geografica dell Europa. Quali sono gli stati dell Europa del Nord?... Quali sono i mari intorno all Europa

L Europa del Nord. Osserva la carta geografica dell Europa. Quali sono gli stati dell Europa del Nord?... Quali sono i mari intorno all Europa L Europa del Nord Osserva la carta geografica dell Europa del Nord. Quali sono gli stati dell Europa del Nord?............ Quali sono i mari intorno all Europa del Nord?............... Ci sono più pianure

Dettagli

Consigli per la cura del corpo Vestirsi

Consigli per la cura del corpo Vestirsi Versione facile da leggere Consigli per la cura del corpo Vestirsi Comunità Villa Olimpia Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas I Vestiti Vestitevi con ordine e scegliete i vestiti adatti

Dettagli

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE VISITA

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE VISITA RICHIESTA DI PRENOTAZIONE VISITA (da inviare via fax a: 0423 871047) Al responsabile delle attività didattiche della Fattoria Didattica Nino il contadino Sig. Osellame Marco Nome della Scuola/Istituzione

Dettagli

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009

9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 9 Giorni 7 Notti Tour di Gruppo Dal 09 al 17 settembre 2009 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 GIORNO: Roma New York Ritrovo dei Signori partecipanti all aeroporto di Roma Fiumicino. Incontro con una nostra assistente

Dettagli

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 2.050,00 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 360,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 2.050,00 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 360,00 QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 2.050,00 + TASSE EURO 140.00 (soggette a variazione) SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 360,00 ISCRIZIONE CON IL VERSAMENTO DELL ACCONTO DI EURO 600,00 PORTANDO LA CARTA D IDENTITA

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Cena 2 giorno Toronto/Niagara Falls/Toronto - 29 Maggio 2011 Pranzo Maid of the Mist

1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Cena 2 giorno Toronto/Niagara Falls/Toronto - 29 Maggio 2011 Pranzo Maid of the Mist 1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto alle ore 13.00. Formalità doganali e imbarco su volo diretto Air Transat per Toronto. Partenza alle ore 15.15.

Dettagli

VADEMECUM DI BUON VIAGGIO

VADEMECUM DI BUON VIAGGIO Istituto D Istruzione Secondaria Superiore G.Alberti Piazza Risorgimento 82100 - Benevento Fondi Strutturali 2007/2013- Programma Operativo Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 11 Moda per ogni stagione

Arrivederci! 1 Unità 11 Moda per ogni stagione Parliamo di moda! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici parlare di moda e di vestiti dire cosa piace e cosa non piace concordanza degli aggettivi di colori con i nomi i verbi riflessivi al passato

Dettagli

VACANZE STUDIO IN IRLANDA

VACANZE STUDIO IN IRLANDA VACANZE STUDIO IN IRLANDA La forza della lingua inglese e il fascino della cultura irlandese. E questo il mix vincente che offre la Flavour of Italy, gruppo italiano con sede a Campobasso e a Dublino,

Dettagli

Unità 4. Assistenza sanitaria. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 4. Assistenza sanitaria. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 4 Assistenza sanitaria CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla sanità italiana parole utilizzate in testi informativi sulla sanità a usare i pronomi diretti

Dettagli

PROGRAMMA DOMENICA 11/10/09 LUNEDI 12/10/09 MARTEDI 13/10/09

PROGRAMMA DOMENICA 11/10/09 LUNEDI 12/10/09 MARTEDI 13/10/09 PROGRAMMA DOMENICA 11/10/09 Ore 7:00 ritrovo presso aeroporto di Milano Malpensa. Ore 10:00 partenza per Philadelphia con volo di linea US Airways Ore 13:10 (ora locale) arrivo a Philadelphia con volo

Dettagli

MAURITIUS. dal 25 gennaio al 04 febbraio 2016. Viaggio con accompagnatore dall Italia (11gg/10notti)

MAURITIUS. dal 25 gennaio al 04 febbraio 2016. Viaggio con accompagnatore dall Italia (11gg/10notti) MAURITIUS dal 25 gennaio al 04 febbraio 2016 Viaggio con accompagnatore dall Italia (11gg/10notti) Voli prenotati: 25/01 FIRENZE/PARIGI CDG volo AF1767 1940/2130 25/01 PARIGI CDG/MAURITIUS AF 460 2325/1325

Dettagli

LAPPONIA FINLANDESE 10-14 FEBBRAIO 2016

LAPPONIA FINLANDESE 10-14 FEBBRAIO 2016 CTC Srl Compagnia di Turismo e Cultura Piazza Bernini, 16 10143 Torino Tel/Fax (+39) 011 5604183 www.assoctc.it info@assoctc.it Kemi, la rompighiaccio Sampo e lo Snow Castle LAPPONIA FINLANDESE 10-14 FEBBRAIO

Dettagli

Livello A2 Unità 4 Assistenza Sanitaria Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e completa la tabella con le informazioni richieste.

Livello A2 Unità 4 Assistenza Sanitaria Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e completa la tabella con le informazioni richieste. Livello A2 Unità 4 Assistenza Sanitaria Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e completa la tabella con le informazioni richieste. Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) Dove

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI EL SALVADOR

INFORMAZIONI UTILI EL SALVADOR INFORMAZIONI UTILI EL SALVADOR Arrivo a El Salvador All arrivo all aeroporto della capitale San Salvador, dopo aver superato il controllo passaporti e aver ritirato il bagaglio, i clienti che hanno prenotato

Dettagli

Sun Palace. Advanced Booking Per prenotazioni fino a 30 giorni prima della partenza. Promozione valida solo per gli adulti. Posti contingentati.

Sun Palace. Advanced Booking Per prenotazioni fino a 30 giorni prima della partenza. Promozione valida solo per gli adulti. Posti contingentati. Kos città Psalidi Il Comitours Club Sun Palace è una struttura accogliente, situata in località Psalidi a soli 4 km dall animato centro di Kos e a 32 dall aeroporto. Completamente rinnovato nelle parti

Dettagli

LAPLAND EXPERIENCE. Tour in Lapponia e Helsinki 10 Marzo 15 Marzo 2016

LAPLAND EXPERIENCE. Tour in Lapponia e Helsinki 10 Marzo 15 Marzo 2016 LAPLAND EXPERIENCE Tour in Lapponia e Helsinki 10 Marzo 15 Marzo 2016 Perché partire a Marzo? Perché questo è il mese ideale per visitare la Lapponia: le giornate si allungano, il cielo è sereno e le temperature

Dettagli

Relax nel cuore della Lapponia 8-29 gennaio 2012 Offerta per 2 persone

Relax nel cuore della Lapponia 8-29 gennaio 2012 Offerta per 2 persone Relax nel cuore della Lapponia 8-29 gennaio 2012 Offerta per 2 persone 8 gennaio. Volo Roma Fiumicino Ivalo con scalo a Helsinki (partenza alle 11.50, arrivo alle 17.20. Trasporto dall aeroporto di Ivalo

Dettagli

Rodi. Petaloudes. Grecia RODI. Kameiros

Rodi. Petaloudes. Grecia RODI. Kameiros Rodi Grecia RODI Kameiros Petaloudes Il sole splende per gran parte dell anno sul mare turchese di Rodi. Qui i luoghi storici e le antiche rovine lasciano a bocca aperta, e poi lasciano il posto a lunghe

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 3 Febbraio 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 3 Febbraio 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI GENNAIO 2015 (dati provvisori)

Dettagli

CAPITALI SCANDINAVE 2015

CAPITALI SCANDINAVE 2015 CAPITALI SCANDINAVE 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11347 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER OSLO - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti almeno

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE FORENSE - LECCE

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE FORENSE - LECCE ABORAZIONE CON IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE FORENSE - LECCE R U S S I A La nuova Russia si presenta con un volto elegante, affascina con la modernità e lo sviluppo. Le icone e le ideologie politiche

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Unità Operativa di Chirurgia

Unità Operativa di Chirurgia Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Chirurgia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Chirurgia Guida ai Servizi

Dettagli

Unità 3. Prenotare visite e analisi mediche. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 3. Prenotare visite e analisi mediche. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 3 Prenotare visite e analisi mediche CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come prenotare visite e analisi mediche parole relative alla prenotazione di visite

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

Prot.n. 5409/CIFI/32 Partita IVA 00929941003 VIAGGIO SOCIALE NEGLI STATI UNITI

Prot.n. 5409/CIFI/32 Partita IVA 00929941003 VIAGGIO SOCIALE NEGLI STATI UNITI Via GIOLITTI, 48 00185 ROMA Roma, 07.02.2008 Tel. 06/4882129 06/4742986 Prot.n. 5409/CIFI/32 Partita IVA 00929941003 www.cifi.it cifi@mclink.it A TUTTI I SOCI DEL CIFI LORO SEDI VIAGGIO SOCIALE NEGLI STATI

Dettagli

Vivere a Shanghai. Geografia Costo medio della vita Cibo Trasporti Telefonia e Internet Elettricità Campus e Alloggi. Maria Cristina Giurastante

Vivere a Shanghai. Geografia Costo medio della vita Cibo Trasporti Telefonia e Internet Elettricità Campus e Alloggi. Maria Cristina Giurastante Vivere a Shanghai Geografia Costo medio della vita Cibo Trasporti Telefonia e Internet Elettricità Campus e Alloggi Geografia: Cina - Shanghai - Shanghai si trova nella Cina centro-orientale ed è bagnata

Dettagli

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2 Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 1 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E.

STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. STAGE LINGUISTICO A VALENCIA SUD EST DELLA SPAGNA DAL 15 AL 21 MARZO 2015 CLASSI SECONDE ATTUALI LINGUISTICO E L.S.E. Valencia è la città capoluogo della Comunità Valenzana, con circa 800 mila abitanti

Dettagli

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A VACANZE IN EUROPA Ha deciso di visitare

Dettagli

Missioni estive in Messico. Consigli pratici

Missioni estive in Messico. Consigli pratici Missioni estive in Messico Consigli pratici bagagli Chiudete bene i bagagli e mettete un etichetta con il vostro nome e indirizzo, in modo che compagnia aerea e servizi aeroportuali sappiano dove recapitarli

Dettagli

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA

INFORMAZIONI BIGLIETTERIA INFORMAZIONI BIGLIETTERIA BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA Biglietteria del Teatro Regio di Parma Strada Garibaldi, 16/A - 43121 Parma Tel. 0521 203999 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.it

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO TONIOLO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BARCELLONA 2015-2016 PROGRAMMA Docenti accompagnatori: Prof. Paolo Mazzolini e Prof. Alessio Bersanetti Domenica 15 novembre: Ore 03:00 ritrovo

Dettagli

HOTEL JAFFERAU UN CLICK NELLA NATURA Settimana Natura Fotografia e Sport per Ragazzi Destinatari : ragazzi dagli 8 ai 15 anni * la suddivisione in fasce di età è da considerarsi flessibile. Periodo : Dal

Dettagli

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto 2015 Dal 29 giugno al 29 agosto 2015

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Orari di apertura Fino al 27 giugno e dal 31 agosto 2015 Dal 29 giugno al 29 agosto 2015 BIGLIETTERIA BIGLIETTERIA Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. 0521 203999 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it Orari di apertura

Dettagli

CONVENZIONE FERRAGAMO SERVIZI 2014

CONVENZIONE FERRAGAMO SERVIZI 2014 CONVENZIONE FERRAGAMO SERVIZI 2014 Lo Sporting Club Ugolino è lieto di fornirvi una serie di servizi convenzionati al fine di agevolare le aziende e i suoi dipendenti o collaboratori. In questi ultimi

Dettagli

Partenze Andata Ritorno 06 Ago 09 Ago 27 Ago 30 Ago

Partenze Andata Ritorno 06 Ago 09 Ago 27 Ago 30 Ago P R E L I M I N A R E 2 0 1 3 Medjugorje 2013 In ogni istante, quando avrete delle difficoltà, non abbiate paura, io vi amo anche quando siete lontani da me e da Mio Figlio (Messaggio del 24 marzo 1984)

Dettagli

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) ompilate le prime tre righe e aspettate le istruzioni dell insegnante Nome Cognome Classe Punti (Totale ) Percentuale Promosso/respinto (Per

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2015 8 giorni - 7 notti

PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2015 8 giorni - 7 notti PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA Dal 26 Luglio al 2 Agosto 2015 8 giorni - 7 notti Viaggio in Portogallo e santiago de compostela Il Portogallo è una terra affascinante che sarà in grado di stregare

Dettagli

Convenzione 2015 a nome di SCUOLATAO

Convenzione 2015 a nome di SCUOLATAO Convenzione 2015 a nome di SCUOLATAO. A soli 5 minuti dalla SCUOLATAO di via Corticella 89.. SAVHOTEL BOLOGNA FIERA : facilmente raggiungibile dalla tangenziale e dall autostrada, vanta una location strategica

Dettagli

Le Regine del Nord Partenze Garantite 2014 8 giorni/7 notti 28 luglio / 4 agosto / 11 agosto

Le Regine del Nord Partenze Garantite 2014 8 giorni/7 notti 28 luglio / 4 agosto / 11 agosto Le Regine del Nord Partenze Garantite 2014 8 giorni/7 notti 28 luglio / 4 agosto / 11 agosto Giorno 1 Arrivo - Copenhagen Arrivo all aereoporto di Copenhagen, incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento

Dettagli

Progetto di educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro

Progetto di educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro Progetto finanziato dalla Progetto di educazione al risparmio e all'uso consapevole del denaro a cura delle associazioni di consumatori Che cos è la moneta? Per gli economisti il termine moneta non ha

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE

RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE RUGBY LECCO 1 TORNEO SEVEN INTERNAZIONALE 25-26-27 MAGGIO 2012 LECCO CENTRO SPORTIVO BIONE L A.S.D. Rugby Lecco è lieto di invitare il Vostro Club a partecipare al primo Torneo Internazionale di rugby

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Giugno 2010 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

FIRENZE in TRENO con treno alta velocità

FIRENZE in TRENO con treno alta velocità FIRENZE in TRENO con treno alta velocità SABATO 12 Marzo 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale/ Garibaldi. Arrivo imbarco su Treno alta velocità Frecciarossa

Dettagli

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE

I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE 1 I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE Nella fascia tropicale ci sono tre paesaggi: la foresta pluviale, la savana, il deserto. ZONA VICINO ALL EQUATORE FORESTA PLUVIALE Clima: le temperature sono

Dettagli

HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014

HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014 HELLAS CAMP VERONA BAMBINI SENZA CONFINI CAMP 2014 15-22 Giugno 2014 PESCHIERA DEL GARDA (Verona - Italy) Cari amici, anche quest anno vi aspettiamo in Italia per il quarto Campus di Bambini senza Confini,

Dettagli

Tour di gruppo Messico & Guatemala

Tour di gruppo Messico & Guatemala Tour di gruppo Messico & Guatemala Martedì 17 giugno giovedì 03 luglio Programma viaggio: Primo giorno, martedì 17 giugno: Italia/Città del Messico. Partenza dall Italia, dai rispettivi aeroporti di competenza,

Dettagli

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3)

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) 1. Completa il testo con gli articoli e le desinenze dei nomi e degli aggettivi. Le tendenze alimentari italiane. Quali sono le mode alimentari

Dettagli

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA

I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante

Dettagli

PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE

PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE Via Simone Elia, 2-24020 TORRE BOLDONE (BG) In collaborazione con ENS Consiglio Regionale Lombardia AREA SPIRITUALE PELLEGRINAGGIO A MEDJUGORJE con Visita a Postumia - Laghi di Plitvice - Pirano Dal 30

Dettagli

SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO

SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO SOGGIORNO STUDIO A DUBLINO 4 novembre 24 novembre 2014 Alcune informazioni utili per il vostro soggiorno: Voli Martedì, 4 Novembre 2014 Ritrovo dei partecipanti presso la Sede dell Istituto alle ore 03.30

Dettagli

PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO

PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO PER BAMBINI SENZA CONFINI DIOMIRA CAMP 2014 PALESTINA-AREZZO 15-22 Giugno 2014 Parrocchia SS. Pietro e Paolo Località CAMPOLUCI - AREZZO (Italy) Cari amici, anche quest anno, con molta gioia vi aspettiamo

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

Trekking di più giorni

Trekking di più giorni SEZIONE DI MORTARA Trekking di più giorni Cosa portare nello zaino Escursioni di più giorni Per i trekking il discorso peso diventa ancora più importante delle escursioni di un giorno o due. Portare sulle

Dettagli

Prima colazione presso il ristorante self service oppure (tutta la mattinata) cappuccino e cornetto presso i bar

Prima colazione presso il ristorante self service oppure (tutta la mattinata) cappuccino e cornetto presso i bar Hotel on Board a BARCELLONA - Programma BCC Sabato 7 aprile 2012 Ore 16.30 appuntamento al palazzetto dello sport di Genzano Ore 19.00 Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi

Dettagli

Viaggio Fotografico con Antonio Manta. dal 22 Aprile al 01 Maggio 2014

Viaggio Fotografico con Antonio Manta. dal 22 Aprile al 01 Maggio 2014 Viaggio Fotografico con Antonio Manta dal 22 Aprile al 01 Maggio 2014 assistenza tecnica e supervisione diretta di Antonio Manta briefing in loco salvataggi e back up assistenza Guida locale assistente

Dettagli