INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA"

Transcript

1 INFORMAZIONI GENERALI SULLA SVEZIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Carta di identità o passaporto validi permettono di soggiornare fino a 3 mesi. Per i minori di anni 15 non è valido il certificato d identità, ma occorre l iscrizione sul passaporto dei genitori. DISPOSIZIONI DOGANALI Dal teoricamente non ci sono più limiti d importazione per quanto riguarda bevande alcolici e sigarette per uso privato. In pratica è meglio non superare i seguenti quantitativi: 10 litri di super alcolici ( più di 22% alcool), 20 litri di vino forte (15-22% alcool), 90 litri di vino e 110 litri di birra, 800 sigarette, 200 sigari e 1 chilo di tabacco. Per importare tabacco (sigarette etc..) il viaggiatore deve aver compiuto il diciottesimo anno di età,mentre per gli alcolici l età minima è di venti anni compiuti. FUSO ORARIO La Svezia adotta l ora legale come tutti i Paesi dell Unione Europea. Non c è dunque cambio di ora rispetto all Italia. LINGUA La lingua ufficiale è lo svedese; l inglese è parlato dalla grande maggioranza della popolazione. ELETTRICITÀ 220 volts a corrente alternata con prese elettriche bipolari. TELEFONO Dall Italia se volete chiamare la Svezia fate il prefisso internazionale 0046, seguito dal numero dell abbonato omettendo il primo 0. Per telefonare in Italia dalla Svezia fate il prefisso 0039 seguito dal numero dell abbonato. Sono in vendita delle tessere telefoniche da 35, 60 oppure 120 corone. Potete telefonare sia negli Uffici Televerket che nelle cabine pubbliche, anche con la carta di credito. VALUTA L unità monetaria è la corona, divisa in 100 öre. La corona è abbreviata nei negozi in KR o SKR. Per le banche e gli scambi internazionali essa diventa SEK. Le banconote sono da 20,50,100,500 e corone e le monete da 50 öre, 1,5 e 10 corone. Cambio 1 EURO = 9,30 SEK ( novembre 2006). BANCHE Sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 15:00. Nelle grandi città sono aperte fino alle 17:00 / 18:00. Nei piccoli centri si effettua un apertura pomeridiana solo una volta alla settimana. L agenzia dell aeroporto internazionale di Arlanda è aperta tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 21:00

2 CAMBIO Oltre alle banche ci sono varie agenzie di cambio : una delle più diffuse in Svezia si chiama FOREX. Le agenzie di cambio sono situate anche nei terminal dei traghetti, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti; normalmente sono aperte dalle ore 08:00 alle ore 21:00 tutti i giorni. CARTE DI CREDITO American Express, Carta Blu VISA, Diners Club, Eurocard : La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate. Negozi e ristoranti generalmente segnalano all esterno le carte accettate. E possibile anche prelevare contati ai distributori automatici di quasi tutte le banche. NEGOZI La maggior parte dei negozi resta aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00 nei giorni feriali e fino alle 14:00/16:00 il sabato. In alcune grandi città i grandi magazzini restano aperti fino alle ore 20:00/22:00, alcuni anche di domenica. SHOPPING Cose tipiche da comprare sono oggetti in cristallo/vetro ( dalle vetrerie famose come Kosta Boda e Orrefors), in legno, in ferro battuto per esempio candelabri, oggetti di design, pezzi di antiquariato ( si trovano spesso a ottimi prezzi). Il souvenir più classico è un cavallino in legno, prodotto nella regione della Dacarlia (dalähst). RISTORANTI Ricordate che in Svezia si usa cenare presto : nelle piccole città la cena viene normalmente servita fino alle 19:00/19.30, mentre nelle grandi città è possibile cenare anche più tardi. UFFICI POSTALI Dal 2002 lo stato ha iniziato a chiudere la maggior parte degli uffici postali ed il servizio viene ora fornito da negozi alimentari e chioschi, riconoscibili dall insegna postale nei colori blu e giallo, dove è possibile acquistare i francobolli per lettere e cartoline (SEK 10 per spedizioni in Europa, SEK 5,50 per spedizioni all interno della Svezia). Le cassette postali sono di colore giallo. MANCE In quasi tutte le situazione la mancia è a discrezione del cliente, in ogni caso è sempre ben gradita. Nei ristoranti il servizio è sempre compreso nel prezzo, ma si usa arrotondare il conto. Lo stesso dicasi quando si paga un tassista. Le persone responsabili del guardaroba hanno diritto a 10 SEK circa per capo. ASSISTENZA MEDICA Se vi ammalate durante il Vostro soggiorno in Svezia, chiedete al vostro albergo di chiamare un medico convenzionato. Potrete anche usufruire del servizio ospedaliero del pronto soccorso, akutmottagning. Esiste una convenzione per cui i turisti europei beneficiano dell assistenza medica al pari degli svedesi e per avere il rimborso delle spese mediche è necessario presentare la tessera sanitaria rilasciata dall ASL.

3 CLIMA E temperato grazie alla corrente del Golfo che mitiga le condizioni meteorologiche di tutta la nazione fino alla frontiera finlandese. Per metà dell anno le giornate sono più lunghe in Svezia che in Italia : in occasione della festa di mezza estate in giugno, a Stoccolma c è luce per ben 19 ore; in gennaio invece la luce dura tra le 8 e le 15 ore. Le temperature a Stoccolma sono in media di: -1 C in gennaio, 12 C in maggio, 19 C in Luglio. A Kiruna la temperatura media è di - 8 C in gennaio, 7 C in maggio e 15 C in luglio. D inverno la temperature in Lapponia scendono in certi periodi dell anno fino a -30 C. Si tenga comunque presente che nelle ultime estati le temperature in Scandinavia sono state piuttosto alte raggiungendo perfino i 30 C. BERE E MANGIARE Nelle grandi città c è una vasta scelta di ristoranti di varia nazionalità con prezzi per tutte le tasche. La maggior parte dei ristoranti offrono, tra le ore 11:00 e le ore 14:00, un Dagens Rätt (piatto del giorno) che consiste in un piatto unico, insalata, pane e una bevanda, ad un prezzo compreso tra i 55 ed i 100 SEK, servizio incluso. In Scandinavia si usa mangiare solo qualcosa di leggero a pranzo, quindi è consigliabile fare una prima colazione svedese abbondante (uova, cereali, affettati, etc.) Il super alcolico locale si chiama brännvin e si beve durante i pasti o talvolta nel caffè ed anche la birra è molto diffusa in Svezia. I superalcolici sono cari, i vini lo sono meno che in passato. Tutti gli alcolici sono venduti esclusivamente nei negozi di Stato Systembolaget e l età minima richiesta per acquistarli è di 20 anni (può essere necessario mostrare la carta di identità). RESTRIZIONI SUL FUMO Non è permesso fumare negli spazi pubblici o a bordo dei mezzi pubblici, neanche nei ristoranti o nei bar. EMERGENZE In caso di emergenza, se avete bisogno di polizia, dei pompieri o dell ambulanza, chiamare il 112. Se si chiama da un telefono pubblico la telefonata è gratuita e non è necessario introdurre la moneta. CLIEMA ED ABBIGLIAMENTO La temperatura ed il bel tempo variano notevolmente da un anno all altro. È consigliabile quindi prevedere ogni eventualità. In estate, se fa bello, sono sufficienti shorts e magliette fino al Circolo Polare, ma è meglio avere a portata di mano un paio di jeans, un maglione e qualcosa per la pioggia. In inverno può esserci molto freddo, pertanto è consigliabile portare un paio di calde scarpe/stivali foderate, capello, guanti e giacca a vento.

4 INFORMAZIONI GENERALI SULLA DANIMARCA DOCUMENTI DI VIAGGIO Per Danimarca, Groenlandia e Isole Faroe è sufficiente la carta d identità valida per l espatrio. Per i bambini al di sotto dei 15 anni è sufficiente il certificato d identità valido per l espatrio oppure l iscrizione sul passaporto dei genitori. Dal 25 marzo 2001 la Danimarca ha aderito al Patto di Schengen, per cui non ci sono controlli alla frontiera per chi arriva da un Paese membro dell area Schengen. DISPOSIZIONI DOGANALI Limiti per l importazione di tabacco ed alcool: 1,5 litri per i liquori / 300 sigarette o 75 sigari o 400 g. tabacco Importazioni alimentari: alcuni alimenti quali cacciagione e cibi deperibili sono importabili in Danimarca solo con un particolare permesso. FUSO ORARIO Nessuna differenza d orario rispetto all Italia, tranne che in Groenlandia (-2 ore) e nelle Isole Faroe (-1 ora). CLIMA In Danimarca il clima non rimane uguale a lungo, nei mesi primaverili di aprile e maggio, il clima è mite, mentre da giugno ad agosto fa decisamente caldo. I mesi autunnali sono i più ventosi e piovosi, in inverno le temperature non si abbassano di molto e raramente nevica. Statisticamente il mese più freddo dell anno è febbraio, con una media di -1, 2, mentre il mese più caldo è luglio, con una temperatura media di 20. La temperatura media dell acqua tra luglio e settembre è di 20. ELETTRICITÀ Corrente elettrica a 220 Volt. Piccoli apparecchi elettrici o elettronici come cellulare, computer, asciugacapelli o rasoio non hanno bisogno di adattatore. In ogni caso occorre assicurarsi che le prese dei propri apparecchi siano di tipo bipolare, senza contatto centrale di terra. TELEFONO Per chiamare la Danimarca dall Italia comporre 0045 seguito dal numero dell abbonato (8 cifre). Si ricorda che non esistono prefissi telefonici interni al territorio danese. Per telefonare in Italia dalla Danimarca selezionare numero abbonato incluso il prefisso. Si informa che telefonare dagli alberghi è molto più costoso che dai telefoni pubblici. VALUTA La valuta locale è la corona danese, Kroner (DKK o DKR), suddivisa in monete da 25 e 50 øre, 1 corona, 2 corone, 5 corone, 10 corone e 20 corone; le banconote sono da 1000,500,200,100 e 50 corone. 1 DKK = 0,134 Euro \\ 1 Euro = 7,435 DKK circa. BANCHE Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: orario continuato dalle 10 alle 16. Giovedì dalle 10 alle L ufficio cambi è aperto anche di sera e di domenica negli aeroporti internazionali e nelle principali stazioni ferroviarie. Gli uffici di cambio alla stazione centrale ed all aeroporto di Copenaghen sono aperti anche di sera, sabato e domenica.

5 ASSEGNI E CARTE DI CREDITO Non si possono usare in Danimarca assegni personali italiani. Sono invece accettati in banca, molti alberghi, ristoranti e negozi gli Eurocheque. La maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate. NEGOZI Generalmente sono aperti dalle ore 9/10.00 alle Con le nuove disposizioni i negozi sono liberi di decidere il proprio orario d apertura, la maggior parte dei negozi ha così deciso: dal lunedì al giovedì dalle h. 9/10 alle 19 o le 20 di venerdì, dalle h.9 alle h.13 o 14 di sabato. Grandi magazzini e supermercati nelle maggiori città i primi 5 giorni della settimana rimangono aperti fino alle h. 19 o 20. Generalmente i negozi sono chiusi alla domenica. Benzinai e chioschi vendono una limitata varietà di prodotti 7 giorni alla settimana. Durante la stagione estiva e nel periodo pre natalizio alcuni supermercati e negozi di souvenir rimangono aperti di domenica. ASSISTENZA SANITARIA I turisti sono coperti dalla mutua in Danimarca entro i limiti degli accordi tra il proprio paese e la Danimarca. Le cure ospedaliere sono comunque gratuite per la stragrande maggioranza dei turisti. Il modulo E-111 dell Unione Europea emessa dall ASL in Italia deve essere mostrato al medico o al farmacista. I farmacisti e i medici richiedono il pagamento in contanti per le medicine acquistate e per le visite rese. Le spese sostenute sono rimborsate dall ufficio della mutua di zona. L ufficio turistico locale vi indicherà dove rivolgervi. EMERGENZE In caso di emergenza comporre il numero 112. La chiamata dalle cabine telefoniche non richiede l uso di moneta. Quasi tutti gli alberghi hanno un medico di fiducia, e molto spesso è presente anche presso ostelli e campeggi. Per chiamare la guardia medica se siete a Copenaghen, componete il seguente numero: dalle 16 alle 8 e durante i giorni festivi e il weekend.

6 INFORMAZIONI GENERALI SULLA NORVEGIA DOCUMENTI DI VIAGGIO Per l'ingresso in Norvegia di cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. In seguito all'adesione della Norvegia al trattato di Schengen l'ingresso nel Paese dei ragazzi sotto i 15 anni è facilitato: non è più necessario il passaporto, ma è sufficiente essere muniti del Certificato per l'espatrio. I nominativi dei genitori dovranno apparire sul certificato o essere attestati da altri documenti. I ragazzi dovranno viaggiare accompagnati da almeno uno dei due genitori. Qualora i bambini non siano accompagnati dai genitori, sarà necessario una autorizzazione redatta in lingua italiana e in inglese accompagnata dalla fotocopia dei documenti di entrambi i genitori. NORME DOGANALI La Norvegia non fa parte dell Unione Europea perciò è possibile acquistare le merci duty free sia in entrata nel Paese che al rientro in Italia. Si possono importare le seguenti merci in duty-free: Minimo 18 anni d età: 2 litri di vino (fino a 22 ); 2 litri di birra (fino a 7 ) Minimo 20 anni d età: 1 litro di superalcolici (fino a 60 ); 1 litro di vino (fino a 22 ) ; 2 litri di birra (fino a 7 ) oppure 2 litri di vino (fino a 22 ); 2 litri di birra (fino a 7 ) - Viaggiatori con più di 18 anni: 200 sigarette, oppure 250 g di tabacco e 200 foglie di cartine per sigarette. - Tutti i viaggiatori: 1 kg di zucchero e cioccolato. NB: E assolutamente vietato importare alcolici che superino i 60º. LINGUA Norvegese e lappone; molto diffuso l inglese. FUSO ORARIO Non c è differenza di orario tra Italia e Norvegia. L ora legale entra in vigore anche in Norvegia dalle del 27 marzo alle del 30 ottobre. ELETTRICITÀ Come in Italia: 220 volt. Attenzione: le prese in Norvegia sono esclusivamente predisposte a spine bipolari (non hanno la messa a terra). CLIMA Dalla posizione geografica della Norvegia spesso deriva l idea che la Norvegia è un paese freddo e piovoso. In parte è vero poiché condivide la stessa latitudine dell Alaska, della Groenlandia e della Siberia. Ma è anche vero che pur condividendo la stessa latitudine di questi Paesi il clima è più piacevole, grazie all influenza della Corrente del Golfo. In inverno si registrano temperatura che vanno dai +5 fino ai 5 /- 8 ed il clima varia parecchio a seconda delle zone : il plateau del Finnmark è considerata l area più fredda, con temperature che possono scendere fino a 15 sotto lo zero. D'estate il clima è in genere piuttosto mite considerata la latitudine, in particolare nel Sud del Paese e nella parte interna, ma variabile. ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO Inverno - in particolare per coloro che hanno prenotato e partecipano ad escursioni all aperto, consigliamo : giacca a vento sufficientemente termica, salopette o pantavento impermeabili, giacca in pile o simili, maglia di lana per intimo, calzettoni

7 (meglio del tipo Thor-Lo-Padds), guanti di lana e impermeabili,berretto caldo, un paio di occhiali da sole, una borraccia, un binocolo, un paio di scarponi e scarpe più comode da interno, creme per il viso e burro di cacao. Estate consigliamo un abbigliamento abbastanza leggero e sportivo. Lungo la costa è più facile trovare pioggia o vento ed è quindi consigliabile un maglione di lana, una giacca a vento leggera o un impermeabile e scarpe adatte. Nel Nord il tempo è più variabile e conviene portare anche vestiti autunnali. Tenete presente che nella tabella vengono riportate temperature medie: le massime in luglio/agosto possono superare i 25 gradi. SOLE DI MEZZANOTTE Capo Nord Hammerfest Tromsø Lofoten Bodø Longyearbyen Le date possono variare di qualche giorno. 12 maggio 29 luglio 14 maggio 28 luglio 20 maggio 21 luglio 27 maggio 17 luglio 2 giugno 10 luglio 19 aprile 23 agosto AURORA BOREALE L aurora boreale si può vedere al nord del Circolo polare Artico tra novembre e febbraio RESTRIZIONI SU FUMO E ALCOOL Fumo: E vietato fumare a bordo dei voli nazionali e su tutti i mezzi di trasporto pubblici (sui treni ci sono scomparti per fumatori), negli edifici o uffici aperti al pubblico e sul posto di lavoro. E vietato fumare anche nelle aree comuni di alberghi, bar, ristoranti e nei centri commerciali; inoltre almeno un terzo dei tavoli nei locali, e metà delle camere negli alberghi sono riservati a non fumatori. Dal 1 giugno 2004 è vietato fumare nei ristoranti, caffetterie ecc in Norvegia. Alcool: Il consumo di birra e alcolici è vietato ai minori di 18 anni, 20 anni per i superalcolici. Non è possibile acquistare vino e alcolici nei negozi e supermercati, ma soltanto in appositi negozi statali ("Vinmonopolet") che si trovano nelle maggiori città. La birra invece si trova anche nei supermercati. Gli alcolici, come anche il tabacco, sono molto cari in Norvegia. VALUTA La corona norvegese (abbreviata NOK) è suddivisa in centesimi (øre). Il cambio indicativo nella primavera 2005 è pari a 1 = circa 8,13 NOK. Gli euro vengono cambiati in ogni banca in Norvegia ma solitamente si ottiene un cambio migliore in Italia. Negli aeroporti internazionali e alle frontiere vi sono uffici di cambio con orari prolungati. Il cambio di valuta può essere effettuato anche presso gli sportelli delle Poste norvegesi (Postkontor), aperti anche il sabato mattina. Traveller Cheque, oltre che in banca sono accettati nella maggior parte degli alberghi. Le principali carte di credito, quali Master Card, Visa, American Express, Diners Club, Eurocard, sono comunemente accettate presso alberghi, molti ristoranti e negozi ma spesso non è possibile effettuare operazioni nei supermercati e farmacie. Con le carte di credito è possibile prelevare del contante dagli sportelli automatici BANCHE Lunedì-Venerdì: (15.30 d inverno); Giovedì:

8 UFFICI POSTALI Gli uffici postali sono solitamente aperti dal lunedì al venerdì dalle alle 16.00; il sabato dalle alle In certe zone con pochi abitanti e prive di uffici postali, i prodotti postali possono essere acquistati in alcuni negozi. NEGOZI Lunedì-venerdì: ; giovedì: ; sabato: Molti supermercati o centri commerciali sono aperti fino alle (talvolta 21.00) e fino alle il sabato. Alcuni chioschi/edicole restano aperti fino alle 22.00/23.00, e nei week-end. Spesso ci sono negozietti o chioschi presso le stazioni di benzina, aperti fino alle o a orario continuato. ACQUISTI Maglioni lavorati: esistono molti modelli e abbinamenti di colore originari delle differenti regioni della Norvegia. Le località di Setesdal, Selbu e Fana vantano una lunga tradizione in questo campo. Piccolo artigianato: sculture in legno, figure come i "fjording" (i cavallini dei fiordi norvegesi), ciotole, brocche e numerosi altri oggetti intagliati o decorati con la pittura di rose. Colorati lavori al telaio o di cucito, tappeti di pelle di renna, pantofole di feltro, guanti e berretti in lana. Oggetti in cristallo e porcellana. Il tipico affetta-formaggio norvegese in acciaio o peltro. Bambole nel costume folcloristico delle varie regioni, il "bunad". Troll e navi vichinghe: i folletti nordici sono profondamente radicati nella mitologia norvegese, nelle fiabe popolari e nella tradizione letteraria. Sono rappresentati in tutte le forme e dimensioni in legno, lattice, pietra, o peltro. Per saperne di più: Navi o figure dell'epoca vichinga, periodo così importante nella storia norvegese, sono realizzate in peltro, argento o legno. Gioielli: gioielli moderni o riproduzioni di autentici ciondoli e ornamenti vichinghi, spille in filigrana, coltelleria in argento. Salmone: affumicato o marinato, in pratiche confezioni sottovuoto. Inoltre abbigliamento e attrezzature per lo sport e il tempo libero, pelli e pellicce, orologi. TAX-FREE SHOPPING Ora che i confini della Comunità Europea si sono allargati, la Norvegia è l unico Paese scandinavo nel quale i visitatori provenienti dall Italia possono fare acquisti in uno degli oltre negozi che espongono l insegna Tax-free for tourists e chiedere il rimborso dell IVA, risparmiando così dall 11 al 18,5% del valore dell acquisto. All acquisto di prodotti per un importo maggiore di 36,50/NOK 310,- (in un'unica spesa) dovrete richiedere un tagliando "Tax Refund Cheque" e mostrare un documento d identità per comprovare che risiedete all estero. Il negoziante sigillerà la merce: non rompete il sigillo prima di aver ricevuto il rimborso dell IVA. Scrivete sul tagliando il vostro nome, indirizzo e numero del documento d identità prima di richiedere il rimborso presso uno dei circa 90 sportelli "Global Refund Norge" all uscita dal Paese: li troverete negli aeroporti, su navi e alcuni traghetti in partenza dalla Norvegia, presso i principali valichi di confine (non rivolgetevi ai funzionari doganali ma all apposito sportello). Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Global Refund Norge AS P.O. Box 48 NO-1332 ØSTERÅS Tel: Fax: Internet:

9 MANCE Nel conto è solitamente già incluso il servizio. Si può lasciare una piccola mancia se si è particolarmente soddisfatti. TAXI La gran parte dei taxi norvegesi accetta il pagamento con carte di credito Visa, American Express, Diners e Eurocard. ASSISTENZA SANITARIA Il modulo E111, rilasciato in Italia dalla propria azienda ASL d iscrizione (Aziende Sanitarie Locali), dà diritto in caso di necessità all assistenza medica da parte del Servizio Sanitario Nazionale Norvegese. Visite mediche: ai medici affiliati al sistema sanitario nazionale va pagato solo un ticket; i medici privati richiedono invece il pagamento - parte delle spese sostenute vengono poi rimborsate dall ufficio della mutua locale. Normalmente le medicine vanno pagate, tranne quelle prescritte da un medico con una cosiddetta "ricetta blu", per cui va versato solo un ticket. Le cure ospedaliere sono gratuite, come anche il trasporto in ambulanza per i casi d urgenza. Non vengono coperte le prestazioni eventualmente fornite da istituti privati e le spese di rimpatrio. Nel vostro pacchetto di viaggio è inclusa una polizza assicurativa che tutela il cliente in caso di necessità di utilizzo di strutture private o di rientri immediati. TELEFONI Il prefisso internazionale per telefonare dalla Norvegia in Italia è 0039, seguito dal prefisso locale. Per chiamare dall Italia verso la Norvegia comporre lo 0047 seguito dal numero dell abbonato (a 8 cifre, senza prefisso locale). Potete telefonare all estero da qualsiasi telefono pubblico e dagli uffici postali. In alcune cabine si possono utilizzare monete (da 1, 5, 10 o 20 corone; minimo 2 corone). Nelle cabine verdi è possibile utilizzare tessere telefoniche, da 5,33 a 25,33/NOK 40 a 190 (prezzi del 2003) acquistabili nei chioschi Narvesen, o negli uffici postali. In circa telefoni a tessera sono accettate anche le principali carte di credito (Visa, American Express, Diners e Eurocard/Mastercard). Per informazioni sugli abbonati di Norvegia, Svezia e Danimarca digitare il 1881; sugli abbonati di altri Paesi il 1882; per chiamate tramite operatore il 115. In Norvegia sono utilizzabili i cellulari che operano con i seguenti standard: GSM 900, GSM 1800 e NMT 54. I numeri telefonici che iniziano con 800 riportati in questa guida sono numeri verdi (telefonata gratuita). Nuna Travel Creation Company C.so Regina Margherita 167bis Torino P.IVA Tel 011/485536

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Trekking di più giorni

Trekking di più giorni SEZIONE DI MORTARA Trekking di più giorni Cosa portare nello zaino Escursioni di più giorni Per i trekking il discorso peso diventa ancora più importante delle escursioni di un giorno o due. Portare sulle

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

QUINTA LEZIONE Facciamo la spesa

QUINTA LEZIONE Facciamo la spesa QUINTA LEZIONE Facciamo la spesa 5 Oggi dobbiamo fare la spesa perché questa sera vogliamo organizzare una festa a casa nostra. Così decidiamo di andare al supermercato, quello di fronte alla banca, dove

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI pag. 7 DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 6 MISSIONE E VALORI L U.O.C. di Oncologia Medica si prende

Dettagli

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy ATTENZIONE: QUESTO FORM NON É PER L ISCRIZIONE ALLE GARE MA SOLO PER LE PRENOTAZIONE ALBERGHIERE E DEI TRASFERIMENTI MODULO DI PRENOTAZIONE Sezione dati partecipanti Da inviare entro il 24 Aprile 2015

Dettagli

Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie

Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie Informazioni utili Come fare per prenotare esami, visite o altre prestazioni sanitarie Informazioni utili U.O. AFFARI GENERALI E SEGRETERIA

Dettagli

U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE

U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE REGIONE LAZIO Direttore Generale Dott. Vittorio Bonavita U.O.C. CHIRURGIA VASCOLARE Ospedale Sandro Pertini Direttore: Prof. Vincenzo Di Cintio Gentile paziente, Le diamo il benvenuto nella nostra Struttura

Dettagli

www.integration.zh.ch

www.integration.zh.ch Cantone di Zurigo Dipartimento della giustizia e degli interni Ufficio cantonale per l integrazione Informazioni per i nuovi arrivati dall estero www.integration.zh.ch Indice 03 Immigrazione e diritto

Dettagli

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori)

(OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) Ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) (Disposizioni speciali per determinate categorie di aziende e di lavoratori) 822.112 del 10 maggio 2000 (Stato 1 aprile 2015) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

abbonamenti 2015.2016

abbonamenti 2015.2016 abbonamenti 2015.2016 FARE DEL NOSTRO STADIO UNA FORTEZZA Caro Interista, San Siro e piu bello quando ci sei tu, io lo so bene. L ho visto vibrare nelle sue notti piu belle. Ho sentito la spinta, la voglia

Dettagli

Guida alle prestazioni ambulatoriali

Guida alle prestazioni ambulatoriali Az i e n d a O s p e d a l i e r a O s p e d a l i Riuniti Papardo-Piemonte M e s s i n a P r e s i d i o O s p e d a l i e r o P AP AR D O Guida alle prestazioni ambulatoriali Gentile Signore/a, l Azienda,

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose.

RESIDENZA LE ROSE SCHEDA SERVIZIO DATI ANAGRAFICI STRUTTURA. Residenza LE ROSE. Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD. info@residenzalerose. RESIDENZA LE ROSE DATI ANAGRAFICI STRUTTURA SCHEDA SERVIZIO Residenza LE ROSE DENOMINAZIONE Via delle Rose, 7 35034 Lozzo Atestino PD INDIRIZZO CAP CITTÀ PROVINCIA 0429 644544 TELEFONO info@residenzalerose.net

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla

Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Prime ipotesi per una fattibilità dei Programmi Integrati per la salute in Marmilla Cagliari 4 dicembre 2012 Centro di ricerca FO.CU.S. Progetto di ricerca a supporto dei territori per l individuazione

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti. 10 domande per gli operatori a terra OSDE

La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti. 10 domande per gli operatori a terra OSDE La sicurezza durante la raccolta e il trasporto di rifiuti 10 domande per gli operatori a terra OSDE 1. Sono sempre visibile agli altri? Indosso sempre un indumento ad alta visibilità, anche quando fa

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157.

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157. REGOLAMENTO del concorso a premi promosso dalla Società PEPSICO BEVERAGES ITALIA S.r.l. con sede legale in Via Tiziano 32, - 20145 Milano p.iva 03352740967, in associazione alle seguenti Società: - ASPIAG

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

COS È IL PRONTO SOCCORSO?

COS È IL PRONTO SOCCORSO? AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA COS È IL PRONTO SOCCORSO? GUIDA INFORMATIVA PER L UTENTE SEDE OSPEDALIERA BORGO TRENTO INDICE 4 COS È IL PRONTO SOCCORSO? 6 IL TRIAGE 8 CODICI DI URGENZA

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

Gran Fondo PUNT DEL DIAU

Gran Fondo PUNT DEL DIAU LANZO TORINESE - SABATO 04 OTTOBRE 2014 Gran Fondo PUNT DEL DIAU REGOLAMENTO LA GARA GRAN FONDO DI CORSA IN MONTAGNA PUNT DEL DIAU avrà una lunghezza di circa km.25 e un dislivello positivo di circa 1450

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche

Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche Se la Banca non ci fosse... Come accade per tutte quelle aziende che servono in ogni momento

Dettagli

Il Numero e la Tessera Social Security

Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Avere un numero di Social Security è importante perché è richiesto al momento di ottenere un lavoro, percepire sussidi dalla

Dettagli

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo I corsi del C.A.S. in collaborazione con le Scuole Sci Monte Pora, Spiazzi, Vareno, 90 Foppolo e Alta Valle Brembana Stagione 2010-2011 Formula Località Giorno e Orario Livelli Età bus (*) White M. Pora

Dettagli

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i.

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i. CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM Mod. Comunale (Modello 1088 Versione 001 2015) Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione Identificativo SUAP: COMUNICAZIONE

Dettagli

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN PUBBLICI ESERCIZI E CIRCOLI PRIVATI

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN PUBBLICI ESERCIZI E CIRCOLI PRIVATI CITTÀ DI BARLETTA COMANDO POLIZIA MUNICIPALE SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN PUBBLICI ESERCIZI E CIRCOLI PRIVATI Descrizione : L apertura e il trasferimento di sede degli esercizi di somministrazione

Dettagli

LA SPESA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE

LA SPESA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE 8 luglio 2015 LA SPESA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE Anno 2014 Dopo due anni di calo, nel 2014 la spesa media mensile per famiglia in valori correnti risulta sostanzialmente stabile e pari a 2.488,50 euro

Dettagli

R E G O L A M E N T O PER IL FUNZIONAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA

R E G O L A M E N T O PER IL FUNZIONAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA Allegato alla deliberazione consiliare n. 03 del 31.01.2014 COMUNE DI ROTA D IMAGNA PROVINCIA DI BERGAMO TELEFONO E FAX 035/868068 C.F. 00382800167 UFFICI: VIA VITTORIO EMANUELE, 3-24037 ROTA D IMAGNA

Dettagli

UN ANNO DI MONITORAGGIO CLIMATICO A PERUGIA IN 100 ANNI DI CONFRONTO

UN ANNO DI MONITORAGGIO CLIMATICO A PERUGIA IN 100 ANNI DI CONFRONTO Con il patrocinio di energia UN ANNO DI MONITORAGGIO CLIMATICO A PERUGIA IN 100 ANNI DI CONFRONTO Dopo un anno di monitoraggio climatico nella città di Perugia, effettuato grazie alla rete meteo installata

Dettagli

MANUALE RADIOCOMANDO SY250 IDRO STD3 2ways2

MANUALE RADIOCOMANDO SY250 IDRO STD3 2ways2 MANUALE RADIOCOMANDO SY250 IDRO STD3 2ways2 Pag. 1 / 10 SOMMARIO: 1 INTRODUZIONE... 3 2 PANNELLO DI CONTROLLO... 4 2.1 I TASTI... 4 2.2 IL DISPLAY... 4 3 I MENU... 5 3.1 MODIFICA TERMOSTATO AMBIENTE RADIO...

Dettagli

Scopriamo insieme il

Scopriamo insieme il Scopriamo insieme il SettemariClub Sol Falcó Durante la visita tecnica della struttura, porta con te questo Mini Book inspection, potrà esserti utile. In molti casi, le notizie contenute nel Mini Book

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

MODALITA DI PRENOTAZIONE

MODALITA DI PRENOTAZIONE DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA MEDICINA DELLO SPORT MODALITA DI PRENOTAZIONE U.O.C.- CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI 2 LIVELL O CASALECCHIO DI RENO AMBULATORI DI 1 LIVELLO Per prenotare le visite di

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance

Test d ingresso per i curricula in lingua inglese Coloro che intendono iscriversi ai curricula in lingua inglese Economics of Financial and Insurance Note e istruzioni per i test di ingresso ai Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche (DEAMS) a.a. 2013/2014 Gli insegnamenti relativi ai Corsi di Laurea

Dettagli

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 documento redatto sulla base del questionario CIO Candidature Acceptance Procedure Games of the XXXI Olympiad 2016 PREMESSA ESTRATTO

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Il clima degli ultimi 50 anni in Veneto

Il clima degli ultimi 50 anni in Veneto Abano Terme, 27 29 Aprile 2007 Il clima degli ultimi 50 anni in Veneto Adriano Barbi, Alessandro Chiaudani, Irene Delillo ARPAV Centro Meteorologico di Teolo Sabato 28 Aprile 2007 In collaborazione con

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Un impianto solare fotovoltaico consente di trasformare l energia solare in energia elettrica. Non va confuso con un impianto solare termico, che è sostanzialmente

Dettagli

w w w. c m r i s t o r a z i o n e. i t

w w w. c m r i s t o r a z i o n e. i t BOCCALE 4 STAGIONI Senza capsula 41,5 cl Quattro stagioni bottiglia 20 CL bottiglia 40 CL SAGITTA VINO BIANCO Calice 44 cl SWING Bottiglia 25 cl Bottiglia 50 cl OFFICINA 1825 Bicchiere 30 cl ROCKBAR Bicchiere

Dettagli

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA.

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. In che cosa consiste il nostro format? Il cono è l attore protagonista di tutte le formule Konopizza diventando un ottimo contenitore

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Che tempo fa? Unità 1. Pioggia, freddo e vento: al Nord è maltempo. Tromba d aria in Valtellina

Che tempo fa? Unità 1. Pioggia, freddo e vento: al Nord è maltempo. Tromba d aria in Valtellina Unità 1 Che tempo fa? Com è il tempo oggi? Sei un tipo meteoropatico? Quanto influisce il tempo sul tuo umore? Come ti senti in una giornata luminosa e soleggiata? E in una giornata umida e piovosa? Pioggia,

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 1) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le

Dettagli

FINANZIAMENTI ALTRI ESTERO

FINANZIAMENTI ALTRI ESTERO Data release 01/07/2014 N release 0009 Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione Sede legale: BANCA CARIM Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. P.za Ferrari 15 47921 Rimini Nr. di iscriz. Albo

Dettagli

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri In caso di rapina in un pubblico esercizio Mantieni la massima calma ed esegui prontamente ciò che viene chiesto dai rapinatori. Non prendere

Dettagli

POWER BANK CON TORCIA LED. Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED. mah

POWER BANK CON TORCIA LED. Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED. mah POWER BANK Batteria di Emergenza Slim con Torcia LED mah 2800 CON TORCIA LED Batteria Supplementare Universale per ricaricare tutti i dispositivi portatili di utlima generazione Manuale d uso SPE006-MCAL

Dettagli

IASMA Notizie DIFESA ESTIVA DELL OLIVO

IASMA Notizie DIFESA ESTIVA DELL OLIVO IASMA Notizie OLIVICOLTURA Notiziario tecnico del Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di S. Michele all Adige 24 giugno 2011 n. 2 IASMA Notizie n. 28 - Anno

Dettagli

Guida al Pass Interrail 2015

Guida al Pass Interrail 2015 Guida al Pass Interrail 2015 Scarica gratuitamente l app Interrail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro viaggiatore Interrail, hai scelto il modo perfetto di esplorare l Europa: in

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A.

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A. I Settiman 2-6 Ore Lunedi 2 Martedi 3 Mercoledi 4 Giovedì 5 Venerdì 6 II 09-13 Ore Lunedì 9 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 III 16-20 Ore Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

Requisiti minimi e criteri per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie temporanee.

Requisiti minimi e criteri per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie temporanee. Requisiti minimi e criteri per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie temporanee. Sono definite temporanee tutte quelle manifestazioni quali Sagre, Feste Campestri ecc. aperte al pubblico, in cui,

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale L. d Vinci Via L. Da Vinci,73 20812 Limbiate (MB) - Tel. 02-99.05.59.08 - Fax. 02-99.05.57.57

Istituto Comprensivo Statale L. d Vinci Via L. Da Vinci,73 20812 Limbiate (MB) - Tel. 02-99.05.59.08 - Fax. 02-99.05.57.57 DOMANDA DI ISCRIZIONE Al Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale L. d Vinci Via L. Da Vinci,73 20812 Limbiate (MB) - Tel. 02-99.05.59.08 - Fax. 02-99.05.57.57 _l_ sottoscritt in qualità di padre

Dettagli

L ufficio dell Anagrafe è aperto: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 15.30, sabato dalle 8.30 alle 12.

L ufficio dell Anagrafe è aperto: lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 15.30, sabato dalle 8.30 alle 12. Compila oralmente la carta d identità con i tuoi dati: nome..., cognome..., nato il..., a..., cittadinanza..., residenza..., via..., stato civile..., professione..., statura..., capelli..., occhi... Qual

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

MODENA E IL SUO CLIMA

MODENA E IL SUO CLIMA Comune di Modena - SERVIZIO STATISTICA: note divulgative Pagina 1 di 2 MODENA E IL SUO CLIMA Modena, pur non essendo estranea al fenomeno del riscaldamento generalizzato, continua ad essere caratterizzata

Dettagli

Raccolta differenziata dei rifiuti nel Quartiere 1 Centro

Raccolta differenziata dei rifiuti nel Quartiere 1 Centro Comune di Padova Assessorato all Ambiente AcegasAps Raccolta differenziata dei rifiuti nel Quartiere 1 Centro Le 3 Zone di raccolta nel Quartiere 1 Centro Tipo di Rifiuto Cosa conferire Cosa non conferire

Dettagli

Indice Indice... 1 Oggetto... 1 Referenti regionali del progetto... 1 Scopo... 2 Il progetto Rete CUP regionale... 2 Premessa... 2 La situazione regionale... 2 Azienda Ospedaliera di Cosenza... 2 ASP di

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

REGISTRO DEI TRATTAMENTI CON PRODOTTI FITOSANITARI

REGISTRO DEI TRATTAMENTI CON PRODOTTI FITOSANITARI REGIONE VENETO REGISTRO DEI TRATTAMENTI CON PRODOTTI FITOSANITARI (DPR 23 aprile 2001 n 290 art. 42) 24 NOTE GENERALI Il registro completo dei trattamenti, è composto da: - scheda A - Dati anagrafici azienda/ente

Dettagli

ANALISI DEL PEGGIORAMENTO AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO.

ANALISI DEL PEGGIORAMENTO AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO. AVVENUTO SUL VENETO DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2010 A cura di Alessandro Buoso Una pubblicazione di SERENISSIMAMETEO.EU Tra le giornate di martedì 7 e venerdì 10 Settembre 2010, il Veneto è stato interessato

Dettagli

ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO

ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO ANNO, MESI, SETTIMANE E CALENDARIO Iniziamo il percorso ricordando agli alunni le motivazioni che hanno spinto gli uomini a creare sistemi di misurazione del tempo, come fatto già per l orologio. Facciamo

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1. Definizioni La vendita dei prodotti offerti sul nostro sito web www.prada.com (di seguito indicato come il Sito") è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di

Dettagli

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo?

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo? www.iss.it/stra ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ DIPARTIMENTO AMBIENTE E CONNESSA PREVENZIONE PRIMARIA REPARTO AMBIENTE E TRAUMI OSSERVATORIO NAZIONALE AMBIENTE E TRAUMI (ONAT) Franco Taggi Alcol: ma quanto

Dettagli

Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti

Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti Classe 1 - Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto Associazioni o istituzioni con fini assistenziali

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

ELENCHI INTRASTAT 2014: NOVITÀ E CONFERME

ELENCHI INTRASTAT 2014: NOVITÀ E CONFERME ABSTRACT ELENCHI INTRASTAT 2014: NOVITÀ E CONFERME Con l inizio del periodo d imposta pare opportuno soffermarsi sulla disciplina degli elenchi INTRASTAT, esaminando le novità in arrivo e ripercorrendo

Dettagli