La flessione dell aggettivo: aggettivi della I e II classe, l aggettivo sostantivato, aggettivi con declinazione pronominale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La flessione dell aggettivo: aggettivi della I e II classe, l aggettivo sostantivato, aggettivi con declinazione pronominale"

Transcript

1 Programma di Latino Classe I D Prof.ssa Tarzia Venturini A. s. 2013/2014 Fonologia La pronuncia, vocali e dittonghi, regole basilari dell accentuazione Morfologia La flessione del nome: prima declinazione, seconda declinazione, terza declinazione (parisillabi e imparisillabi, neutri in e, -al, -ar), quarta declinazione, quinta declinazione, i nomi greci La flessione dell aggettivo: aggettivi della I e II classe, l aggettivo sostantivato, aggettivi con declinazione pronominale La flessione del verbo: elementi generali (tempo, modo e diatesi; le quattro coniugazioni); il verbo sum; le quattro coniugazioni regolari attive e passive, i verbi in io, i verbi irregolari fero, volo e composti, eo: indicativo, congiuntivo, participio, infinito, imperativo I pronomi: personali, possessivi, personali riflessivi, possessivi riflessivi, dimostrativi e determinativi Sintassi dei casi Il nominativo: il doppio nominativo L accusativo: il doppio accusativo, complemento di fine Il genitivo: genitivo possessivo, complementi di qualita, di fine e partitivo Il dativo: dativo etico, di possesso, di fine, di vantaggio e svantaggio, doppio dativo L ablativo: complementi di allontanamento, origine, agente e causa efficiente, argomento, qualita, limitazione, materia, mezzo, causa, compagnia e unione, modo, partitivo Le determinazioni di luogo e di tempo Sintassi del periodo La coordinazione: principali congiunzioni coordinanati La subordinazione: la consecutio temporum (in dipendenza di reggenti all indicativo), causali e temporali con l indicativo, finali I valori del participio L ablativo assoluto Coniugazione perifrastica attiva La docente Gli studenti Gli argomenti indicati nel presente programma sono assegnati come oggetto di revisione e saranno materia d esame per gli studenti con giudizio sospeso. Compiti estivi e lavoro per il recupero degli studenti con giudizio sospeso saranno forniti dalla docente in fotocopia e depositati in segreteria.

2 Anno scolastico 2013/ Liceo Scientifico Severi Classe I D Prof.ssa Tarzia Indicazioni per il lavoro estivo LATINO PER TUTTI GLI ALUNNI Ripasso dell intero programma svolto, delle nozioni di morfologia e sintassi e di tutte le voci verbali. PER GLI ALUNNI PROMOSSI Dal testo: Flocchini, Maiorum lingua, vol. A: eseguire gli esercizi sotto indicati. Versioni 49, 54, 55, 56, 57, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68. Esercizio 22 pag PER GLI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO Oltre a quanto assegnato agli alunni promossi, per gli studenti sospesi o per quanti hanno ricevuto la lettera di aiuto si aggiungono anche le versioni ed esercizi qui di seguito indicate. Si precisa che, per gli alunni sospesi, tutte le versioni, sia quelle sopra indicate sia quelle qui di seguito elencate, devono essere complete di analisi del periodo e per le versioni sopra indicate anche di analisi logica, fatte per iscritto. Il tutto deve essere eseguito ordinatamente su un quaderno da esibire all esame. Versioni 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 Esercizi: 12a pag. 291, 23 pag. 304, 1e 3 pag. 307, 12 a pag. 315, 8 pag. 329, 18a pag.341. In caso di ulteriori difficoltà nella traduzione, continuare l esercizio con altre versioni o esercizi a scelta.

3 Programma di Storia, Geografia, Educazione civica Classe I D Prof.ssa Tarzia Venturini A.s. 2013/2014 Preistoria - L evoluzione dell uomo - Le eta della preistoria: dal paleolitico al neolitico Le civilta del bacino del mediterraneo - Sumeri e Accadi - Babilonesi e Ittiti - Assiri e Persiani - La civilta egizia: I tre regni, il sistema economico, l organizzazione sociale, la scrittura geroglifica e il sistema culturale - I Fenici e gli Ebrei La civilta greca* - I Minoici: organizzazione economica, politica e sociale; sistema culturale; fasi di sviluppo della civilta cretese - I Micenei: organizzazione economica, politica e sociale; sistema culturale; tappe dell espansione micenea nel Mediterraneo - Il Medioevo ellenico: organizzazione economica, politica e sociale; il sistema culturale e la genesi dei poemi omerici - La nascita della polis e il mondo greco arcaico Due modelli di polis : le istituzioni di Sparta e Atene - Le guerre persiane e la supremazia ateniese - Atene nel V secolo: Pericle La cultura della Grecia classica e la nascita del genere teatrale - La guerra del Peloponneso - L egemonia di Sparta e Tebe - L impero macedone: Filippo II Alessandro Magno

4 - La civilta e la cultura ellenistica I popoli italici e Roma* - L Italia prima di Roma - Gli Etruschi - Roma: la fase monarchica, le lotte tra patrizi e plebei, istituzioni e magistrature della Repubblica - L espansione e le guerre di Roma in Italia - Lo scontro tra Roma e Cartagine: prima, seconda e terza guerra punica - La conquista dell Oriente: prima, seconda e terza guerra macedone, guerra siriaca Educazione civica* - Le principali istituzioni della Repubblica italiana e dell Unione Europea. - Riflessione sul ruolo e la funzione della Costituzione. Lettura dal saggio di B. Tinti La questione immorale, Il fiore d acciaio. - Lettura domestica e riflessione sui principali nodi concettuali del testo di Sofocle Antigone. Partecipazione a spettacolo teatrale tratto dallo stesso testo. - Nascita e sviluppo delle mafie in Italia. L esperienza di Falcone e Borsellino. Lettura di: La Spina, La mafia spiegata ai miei figli. Lettura di articoli di giornale (in fotocopia) sul tema del gioco d azzardo. Partecipazione al convegno di Libera sul tema del gioco d azzardo. Partecipazione all incontro in Istituto col giudice Vella sul tema del fenomeno mafioso. Geografia* - Le regioni d Italia - Le nazioni d Europa - Geografia politica dell Africa settentrionale e del Medioriente Lettura di documenti sul conflitto arabo-israeliano (forniti in fotocopia) La docente Gli studenti rappresentanti Gli argomenti contrassegnati da asterisco sono oggetto di revisione e materia d esame per gli studenti con sospensione di giudizio.

5 Programma di Latino Classe II D Prof.ssa Tarzia Venturini a.s. 2013/2014 Morfologia L aggettivo - gradi di aggettivi e avverbi: comparativi, superlativi e particolarita - aggettivi e pronomi possessivi Il verbo - deponenti e semideponenti - verbi composti, anomali, difettivi Il pronome - ripasso dei pronomi studiati l anno precedente - pronomi personali, determinativi, dimostrativi, relativi, interrogativi, indefiniti Sintassi del verbo - valori del congiuntivo - usi del participio - gerundio e gerundivo - supino attivo e passivo Sintassi del periodo - norme della consecutio temporum - costrutto con il cum narrativo - proposizioni finali, infinitive, consecutive, causali, completive, interrogative, dichiarative, temporali, concessive, relative proprie e improprie - ablativo assoluto - coniugazione perifrastica attiva e passiva Sintassi dei casi Nominativo: costrutti di videor, verba declarandi, sentiendi, iubendi L insegnante Gli studenti Gli argomenti indicati nel presente programma sono assegnati come oggetto di revisione e saranno materia d esame per gli studenti con giudizio sospeso.

6 Anno scolastico 2013/ Liceo Scientifico Severi Classe II D Prof.ssa Tarzia Indicazioni per il lavoro estivo - LATINO PER TUTTI GLI ALUNNI: ripasso dell intero programma svolto, delle nozioni di morfologia e sintassi del biennio e di tutte le voci verbali. Per gli alunni promossi: Dal testo: Flocchini, Maiorum lingua: eseguire la traduzione delle versioni sotto indicate. Volume B Versioni 136, 139, 141, 154, 157, 158, 162, 163 Volume C Versioni 164, 166, 167, 168, 169 Per gli alunni sospesi : Oltre a quanto assegnato agli alunni promossi, per gli studenti sospesi o per quanti hanno ricevuto la lettera di aiuto si aggiungono anche le versioni qui di seguito indicate. Si precisa che, per gli alunni sospesi, tutte le versioni, sia quelle sopra indicate sia quelle qui di seguito elencate, devono essere complete di analisi del periodo e per le versioni sopra indicate anche di analisi logica fatte per iscritto. Il tutto deve essere eseguito ordinatamente su un quaderno da esibire all esame. Volume B Versioni 115,119, 123, 126, 128, 135, 138, 140, Volume C Versioni 165, 170,175, 178, 181 In caso di ulteriori difficoltà nella traduzione, continuare l esercizio con altre versioni o esercizi a scelta.

7 Programma di Storia, Geografia, Educazione civica Classe II D Prof.ssa Tarzia Venturini A.s. 2013/2014 Storia Roma repubblicana - La crisi della repubblica: trasformazioni economiche e sociali fra il secondo e il primo secolo a.c. - Tentativi di riforme: i Gracchi - Caio Mario: la riforma dell esercito, la guerra giugurtina, le guerre contro i Cimbri e i Teutoni - La guerra sociale - Silla: la guerra contro Mitridate, la guerra civile, dittatura e riforme - L ascesa di Pompeo: la guerra in Spagna, la rivolta di Spartaco, la lotta contro i pirati e la guerra contro Mitridate; i rapporti con Crasso - La congiura di Catilina - Il primo triumvirato - Fine della Repubblica: Cesare Roma imperiale - Fondazione del principato: Augusto - Dinastia Giulio-Claudia: Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone - Dinastia Flavia:Vespasiano, Tito e Domiziano - Il principato adottivo: Nerva, Traiano, Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio e Commodo - L alto impero: economia, societa, cultura e religione - La crisi del III secolo e la rifondazione dell impero: i Severi, l anarchia militare, Diocleziano, Costantino - Tramonto e fine dell impero romano d Occidente: Giuliano l Apostata, Teodosio, la deposizione di Romolo Augustolo L alto medioevo - La definizione di medioevo e la tesi di Pirenne

8 - I regni romano-barbarici, il regno ostrogoto di Teodorico - Giustiniano - I Longobardi in Italia - Merovingi, Pipinidi e Carolingi: nascita, sviluppo e fine del Sacro Romano Impero Economia curtense e sistema feudale; struttura sociale, immaginario e cultura medievali Gli ordini monastici - Le nuove invasioni barbariche : Normanni, Ungari e Saraceni. L incastellamento e la signoria di banno Educazione civica - Lettura domestica e riflessione sul testo di Sofocle, Antigone - Riflessione sul testo di Hanna Arendt La banalita del male : lettura di compendio dell opera. Partecipazione alla rappresentazione di spettacolo teatrale tratto dalla stessa opera. - Lettura e riflessione sul saggio di Judt, Guasto e il mondo : approfondimento sul tema del rapporto tra democarzia e diseguaglianza/poverta. Partecipazione al convegno di Libera sul tema: poverta e diritti democratici. - Partecipazione a conferenza sul tema del fenomeno mafioso col giudice Vella. Geografia - Geografia fisica e politica dell Asia centrale e sudorientale L India, la Cina e l Indocina - Geografia fisica e politica dell America del Nord, Centro e Sud Le principali tappe della storia sudamericana dalle civilta precolombiane alle dittature di Pinochet e Videla; l esperienza di Peron. Il fenomeno della desaparicion, l operazione Condor, la teologia della liberazione (lettura di materiale fornito in fotocopia). La docente Gli studenti Gli argomenti indicati nel presente programma sono assegnti come oggetto di revisione e saranno materia d esame per gli studenti con giudizio sospeso.

9 PROGRAMMA DI LATINO CLASSE III A A.S. 2013/2014 Prof.ssa TARZIA VENTURINI Storia della letteratura La cultura delle origini e le forme di scrittura preletteraria L epos a Roma; cenni ai precedenti greci Il sistema teatrale a Roma e il rapporto con i modelli greci* Livio Andronico - Produzione teatrale e Odusia: aspetti tematici e stilistici Nevio* - Produzione teatrale e Bellum Poenicum: aspetti tematici e stilistici Ennio* - Produzione teatrale e Annales: aspetti culturali, tematici e stilistici Plauto* - Le commedie: intrecci, personaggi, costanti tematiche, peculiarita stilistiche e linguistiche, il metateatro - Lettura dei passi antologici in italiano da: Mostellaria, Miles gloriosus, Aulularia, Pseudolus. - Lettura integrale in italiano dell Amphitruo Terenzio* - Le commedie: rivoluzione tematica e stilistica, l humanitas e la cultura del circolo degli Scipioni - Letture antologiche in italiano da: Adelphoe, Heautontimoroumenos, Hecyra. Autori Cesare*

10 - Ideologia e stile - Letture in lingua latina. De bello gallico L.I, 1, 2 e 3, 33; L. VI, 11,12,13, 14, 16; L. VII, 4,77, 89. Sallustio* - Ideologia e stile - Letture in lingua latina. De Catilinae coniuratione 3, 5 (1-8), 9. Bellum Iugurthinum Letture in italiano. Bellum Iugurthinum 63. De Catilinae coniuratione 10, 54. Historiae Lettera di Mitridate. Catullo* - Ideologia e stile - Letture. Liber catulliano: carmi I, III, V, VIII, LI, LXXII, LXXXV, LXXXVII, CI, CIX. Lingua* -Revisione e rafforzamento delle nozioni e metodo di traduzione delle principali strutture sintattiche oggetto di studio del biennio. -Sintassi dei casi Nominativo, accusativo, dativo, genitivo, ablativo. -Sintassi del verbo Geurundio e gerundivo; participio e supino. -Sintassi del periodo Sostantive all infinito, al congiuntivo; avverbiali finali. Gli argomenti contrassegnati dall asterisco sono oggetto dello studio estivo per gli studenti con giudizio sospeso. La docente Gli studenti

11 Anno scolastico 2013/ Liceo Scientifico Severi Classe III A Prof.ssa tarzia Venturini Indicazioni lavoro estivo - LATINO Per tutti gli alunni: ripasso/revisione dell intero programma svolto, delle nozioni di morfologia e sintassi del biennio e di tutte le voci verbali. Per gli alunni promossi: - Dal testo di Garbarino, Latina, eseguire la traduzione letterale e svolgere le analisi testuali proposte alla fine dei brani dei seguenti passi di Sallustio: L archeologia: pagg (trad. e analisi) Cesare e Catone a confronto: pagg (solo traduzione) Ritratto di Silla: pagg (trad. e analisi) - Eseguire da Video Lego Disco le seguenti versioni: Pag. 105 n. 32 Pag. 106 n. 33 Pag. 125 n. 34 Pag. 126 n. 37 Pag. 147 n. 42 e 43 Pag. 140 n. 25 Pag. 166 n. 35 Pag. 167 n.37 e 38 Pag. 168 n. 39 e 40 Per gli alunni con giudizio sospeso: Oltre a quanto assegnato agli alunni promossi, per gli studenti con giudizio sospeso o per quanti hanno ricevuto la lettera di aiuto si aggiungono anche le versioni qui di seguito indicate. Si precisa che, per gli alunni sospesi, tutte le versioni, sia quelle sopra indicate che quelle qui di seguito elencate, devono essere complete di analisi del periodo fatta per iscritto. Il tutto deve essere eseguito ordinatamente su un quaderno da esibire all esame. Dal testo Video Lego Disco eseguire le seguenti versioni ed esercizi: Pag.18 n. 35 Pag. 14 n. 24, 25, 26 Pag. 19 n. 39 Pag. 36 n. 23, 24, 25 Pag. 167 n. 36 Pag. 161 n. 21 e 23 Pag. 171 n. 6, 7, 8 Pag. 17 es. 31 e 32 Pag. 100 es. 14 e 16 Pag. 103 es. 26 Pag. 118 es. 18 Pag. 145 es. 34 Pag. 139 es. 20 Pag. 159 es. 17 Pag. 161 es. 21 e 23

12 PROGRAMMA DI LATINO CLASSE III B A.S. 2012/2013 Prof.ssa TARZIA VENTURINI Storia della letteratura La cultura delle origini e le forme di scrittura preletteraria L epos a Roma; cenni ai precedenti greci Il sistema teatrale a Roma e il rapporto con i modelli greci* Livio Andronico - Produzione teatrale e Odusia: aspetti tematici e stilistici Nevio* - Produzione teatrale e Bellum Poenicum: aspetti tematici e stilistici Ennio* - Produzione teatrale e Annales: aspetti culturali, tematici e stilistici Plauto* - Le commedie: intrecci, personaggi, costanti tematiche, peculiarita stilistiche e linguistiche, il metateatro - Lettura dei passi antologici in italiano da: Cistellaria, Mostellaria, Miles gloriosus, Aulularia, Pseudolus, Amphitruo, Menaechmi. - Lettura integrale in italiano dell Amphitruo Terenzio* - Le commedie: rivoluzione tematica e stilistica, l humanitas e la cultura del circolo degli Scipioni - Letture antologiche in italiano da: Adelphoe, Andria, Heautontimoroumenos, Hecyra.

13 Autori Cesare* - Ideologia e stile - Letture in lingua latina. De bello gallico L.I, 1, 2 e 3, 33; L. VI, 11,12,13, 14; L. VII, 4,77, 88, 90. Sallustio* - Ideologia e stile - Letture in lingua latina. De Catilinae coniuratione 3-4, 14, 5 (1-8), 54. Bellum Iugurthinum Letture in italiano. Bellum Iugurthinum 63, 85. Historiae Lettera di Mitridate. Catullo* - Ideologia e stile - Letture. Liber catulliano: carmi I, V, VIII, LI, LXXII, LXXXV, LXXXVII, CIX. Lingua* -Revisione e rafforzamento delle nozioni e metodo di traduzione delle principali strutture sintattiche oggetto di studio del biennio. -Sintassi dei casi Nominativo, accusativo, dativo, genitivo, ablativo. -Sintassi del verbo Geurundio e gerundivo; participio e supino. -Sintassi del periodo Sostantive all infinito, al congiuntivo; avverbiali finali. Gli argomenti contrassegnati dall asterisco sono oggetto dello studio estivo per i sospesi. La docente Gli studenti

I.I.S. Via Silvestri 301 Liceo Scientifico «M. Malpighi» Anno scolastico 2018/2019. Classe I sez. D. Programma di Lingua e cultura latina

I.I.S. Via Silvestri 301 Liceo Scientifico «M. Malpighi» Anno scolastico 2018/2019. Classe I sez. D. Programma di Lingua e cultura latina I.I.S. Via Silvestri 301 Liceo Scientifico «M. Malpighi» Anno scolastico 2018/2019 Classe I sez. D Prof.ssa Irene Gualdo Programma di Lingua e cultura latina Fonologia la pronuncia del latino suoni e accenti

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO MARIE CURIE DI MEDA PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 2 B ANNO SCOLASTICO 2009/2010 PROF.SSA SANTOMAURO TERESA.

LICEO SCIENTIFICO MARIE CURIE DI MEDA PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 2 B ANNO SCOLASTICO 2009/2010 PROF.SSA SANTOMAURO TERESA. LICEO SCIENTIFICO MARIE CURIE DI MEDA PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 2 B ANNO SCOLASTICO 2009/2010 PROF.SSA SANTOMAURO TERESA. - Proposizioni consecutive. - Verbi deponenti e semideponenti. - Cum e il congiuntivo.

Dettagli

PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 1 SEZ. A

PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 1 SEZ. A PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 1 SEZ. A Suoni, accenti e parole della lingua latina. Vocali e dittonghi La pronuncia. Le sillabe. La quantità. La flessione delle parole. Il sistema dei casi. La flessione verbale.

Dettagli

PROGRAMMA DI LATINO ANNO SCOLASTICO A

PROGRAMMA DI LATINO ANNO SCOLASTICO A PROGRAMMA DI LATINO ANNO SCOLASTICO 2017-2018 1A Suoni, accenti, parole. Fonologia. L'alfabeto latino. Vocali e dittonghi. La pronuncia. Sillabe e quantità. L'accento. La flessione delle parole. Il sistema

Dettagli

PROGRAMMA DI LATINO ANNO SCOLASTICO A

PROGRAMMA DI LATINO ANNO SCOLASTICO A PROGRAMMA DI LATINO ANNO SCOLASTICO 2018-2019 1A Suoni, accenti, parole. Fonologia. L'alfabeto latino. Vocali e dittonghi. La pronuncia. Sillabe e quantità. L'accento. La flessione delle parole. Il sistema

Dettagli

Liceo Scientifico L. da Vinci. Anno Scolastico PROGRAMMA. Primo Biennio

Liceo Scientifico L. da Vinci. Anno Scolastico PROGRAMMA. Primo Biennio Classe: 2^ Sez. N Liceo Scientifico L. da Vinci Anno Scolastico 2012 2013 PROGRAMMA Primo Biennio Disciplina: Latino I QUADRIMESTRE Settembre Ripasso e completamento delle nozioni morfologiche relative

Dettagli

anno scolastico 2015/2016

anno scolastico 2015/2016 Liceo Carlo Cafiero Barletta Programma di lingua latina Classe IE (indirizzo scientifico) Regole di pronuncia, accenti e quantità 1^ declinazione e le sue particolarità anno scolastico 2015/2016 Le 4 coniugazioni

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno Competenze Abilità Conoscenze Tempi Riconoscere gli elementi morfosintattici della lingua latina. e tradurre testi latini di difficoltà

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA E GEOGRAFIA I C Scientifico A.S. 2015/2016 Professoressa Margherita Rossi

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA E GEOGRAFIA I C Scientifico A.S. 2015/2016 Professoressa Margherita Rossi LICEO RAMBALDI VALERIANI ALESSANDRO DA IMOLA Sede Centrale: Via Guicciardini, n. 4 40026 Imola (BO) Liceo Classico: Via G. Garibaldi, n. 57/59 40026 Imola (BO) Fax 0542 613419- Tel. 0542 22059 Liceo Scientifico:

Dettagli

Esami di Idoneità/Integrativi. Programma della Classe prima per l'ammissione alla Classe seconda

Esami di Idoneità/Integrativi. Programma della Classe prima per l'ammissione alla Classe seconda Esami di Idoneità/Integrativi Liceo delle Scienze Umane / Linguistico I Biennio Materia: Latino Programma della Classe prima per l'ammissione alla Classe seconda Contenuti essenziali - Conoscenza essenziale

Dettagli

Coniugazione perifrastica attiva

Coniugazione perifrastica attiva Liceo Scienze Umane Paladini -Lucca PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2015/2016 DISCIPLINA: LINGUA E CULTURA LATINA DOCENTE Guidi Michela - CLASSE II CLSU 1. Morfologia del verbo Verbi deponenti CONTENUTI

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE

LICEO SCIENTIFICO STATALE LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

Liceo classico Vittorio Emanuele II - Napoli. Programma di latino

Liceo classico Vittorio Emanuele II - Napoli. Programma di latino Liceo classico Vittorio Emanuele II - Napoli Classe: IV A Anno scolastico: 2016/17 Programma di latino Docente: Lina Salvadori Libri di testo: G. De Bernardis e A. Sorci, Studiamo il latino: grammatica

Dettagli

IIS Via Silvestri Liceo Scientifico Anno scolastico Classe I sez. D Prof. ssa Francesca Ferrari. Programma di Latino

IIS Via Silvestri Liceo Scientifico Anno scolastico Classe I sez. D Prof. ssa Francesca Ferrari. Programma di Latino IIS Via Silvestri Liceo Scientifico Anno scolastico 2014-2015 Classe I sez. D Prof. ssa Francesca Ferrari Programma di Latino Introduzione allo studio del Latino Riflessioni sulle motivazioni allo studio.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE F. SEVERI Via Alcuino, 4 Milano. Indirizzo Liceo Scientifico. Anno scolastico 2018 / 2019 CLASSE 2^ SEZIONE B LS

LICEO SCIENTIFICO STATALE F. SEVERI Via Alcuino, 4 Milano. Indirizzo Liceo Scientifico. Anno scolastico 2018 / 2019 CLASSE 2^ SEZIONE B LS LICEO SCIENTIFICO STATALE F. SEVERI Via Alcuino, 4 Milano Indirizzo Liceo Scientifico Anno scolastico 2018 / 2019 CLASSE 2^ SEZIONE B LS PROGRAMMA DI LATINO Prof. Nicoletta Cariota Ferrara Testi in adozione:

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE Federico II di Svevia PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA LATINA CLASSE I SEZ. A CLASSICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Prof.ssa Carmen Santarsiero SEZIONE 1 - UNITA 1 1.1 Vocali

Dettagli

"LEONARDO DA VINCI" PROGRAMMA SVOLTO

LEONARDO DA VINCI PROGRAMMA SVOLTO ISTITUTO TECNICO "LEONARDO DA VINCI" AD INDIRIZZO TECNOLOGICO ED ECONOMICO BORGOMANERO (NO) DOCENTE: Zanetta Fabrizio MATERIA: Storia CLASSE: 1 SEZIONE H INDIRIZZO Tecnologico ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Dettagli

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017

Liceo scientifico Castelnuovo. Programma di Storia e Geografia. Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 Liceo scientifico Castelnuovo Programma di Storia e Geografia Classe II Sez. G A.S. 2016/2017 STORIA Le origini di Roma tra storia e leggenda: gli anni della monarchia -La leggendaria fondazione di Roma

Dettagli

I.I.S. SEVERI-CORRENTI

I.I.S. SEVERI-CORRENTI I.I.S. SEVERI-CORRENTI Indirizzo Liceo Scientifico Via Alcuino, 4 Milano Anno scolastico 2014/ 2015 CLASSE 2^ SEZIONE F PROGRAMMA DI LATINO Testi in adozione: Grammatica: L. Pepe, M. Vilardo, Video lego

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE F. SEVERI Via Alcuino, 4 Milano. Indirizzo Liceo Scientifico. Anno scolastico 2015 / 2016 CLASSE 2^ SEZIONE C

LICEO SCIENTIFICO STATALE F. SEVERI Via Alcuino, 4 Milano. Indirizzo Liceo Scientifico. Anno scolastico 2015 / 2016 CLASSE 2^ SEZIONE C LICEO SCIENTIFICO STATALE F. SEVERI Via Alcuino, 4 Milano Indirizzo Liceo Scientifico Anno scolastico 2015 / 2016 CLASSE 2^ SEZIONE C PROGRAMMA DI LATINO Prof. Nicoletta Cariota Ferrara Testi in adozione:

Dettagli

ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA /PRELIMINARI CONTENUTI MINIMI - MATERIA: LATINO CLASSE 1 LSU

ESAMI INTEGRATIVI/IDONEITA /PRELIMINARI CONTENUTI MINIMI - MATERIA: LATINO CLASSE 1 LSU CLASSE 1 LSU NB: nel 1 biennio la ripartizione precisa dei contenuti fra la 1 a e la 2 a classe può variare a seconda del libro di testo adottato. MORFOLOGIA - Funzione dei casi nelle declinazioni (funzioni

Dettagli

La mitologia greca e romana: introduzione, lettura, parafrasi, analisi del testo e interpretazione dei seguenti brani:

La mitologia greca e romana: introduzione, lettura, parafrasi, analisi del testo e interpretazione dei seguenti brani: Liceo Scientifico Galileo Galilei classe I sezione C Liceo scientifico Disciplina: ITALIANO Insegnante: Grammatica: - il lessico, i suoni e le lettere, la punteggiatura; - la morfologia e l analisi grammaticale:

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

PROGRAMMA DI GEOSTORIA SVOLTO NELLA CLASSE II SEZ.E LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI A.S STORIA

PROGRAMMA DI GEOSTORIA SVOLTO NELLA CLASSE II SEZ.E LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI A.S STORIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA SVOLTO NELLA CLASSE II SEZ.E LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI STORIA Guerre civili- Fine della Repubblica L impero di Augusto - Dalla repubblica al principato - La rinascita economica

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA CLASSE II M (Prof. Postorino Andrea) Recupero di argomenti pregressi Dalla terza Guerra punica alla

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI STORIA

LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI STORIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LEONARDO DA VINCI ANNO 2016/2017 CLASSE 1T PROGRAMMA DÌ GEO-STORIA 1T DELLA PROF. SSA URSINO CARMELA STORIA 1) NATURA E CULTURA, TAPPE DELLA PREISTORIA: L UMANITA IN CAMMINO IL

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI LATINO

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI LATINO LE ESSENZIALI DI LATINO classe prima Liceo linguistico leggere con pronuncia e accentazione corretta conoscere la morfologia di nomi, aggettivi e verbi conoscere la sintassi nelle sue strutture essenziali

Dettagli

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S

IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S IIS LICEO NICCOLO MACHIAVELLI ROMA PROGRAMMA DI GEO-STORIA CLASSE I LICEO LINGUISTICO SEZ. F A.S. 2016-2017 Prof.ssa Zanzarri Paola CONTENUTI: Modulo 1 Che cos è la storia? Il tempo Lo spazio Le fonti

Dettagli

Liceo classico Vittorio Emanuele II Napoli. Classe V A A.s. 2016/2017. Programma di latino

Liceo classico Vittorio Emanuele II Napoli. Classe V A A.s. 2016/2017. Programma di latino Liceo classico Vittorio Emanuele II Napoli Classe V A A.s. 2016/2017 Programma di latino Docente: Lina Salvadori Libro di testo:didici:teoria ed esercizi 2, Giovanna Barbieri- Loescher editore/ Didici:grammatica,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno. Competenze Abilità Conoscenze Tempi

DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE. PRIMO BIENNIO LATINO Primo anno. Competenze Abilità Conoscenze Tempi DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PRIMO BIENNIO Primo anno Declinare nomi e aggettivi. Riconoscere gli elementi morfosintattici della lingua latina. e tradurre testi latini di difficoltà adeguata alle

Dettagli

LATINO A COLORI MATERIALI PER IL DOCENTE

LATINO A COLORI MATERIALI PER IL DOCENTE Gian Biagio Conte LATINO A COLORI MATERIALI PER IL DOCENTE a cura di Laura Perrotta 2009 by Mondadori Education S.p.A., Milano Tutti i diritti riservati Progettazione e redazione Impaginazione Rilettura

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA ANNO SCOLASTICO 2015/16 LATINO

LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA ANNO SCOLASTICO 2015/16 LATINO 1 LICEO SCIENTIFICO A. VOLTA ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI LETTERE CLASSI DEL BIENNIO LATINO FINALITA GENERALI DELLA DISCIPLINA L insegnamento della Lingua latina si propone di

Dettagli

INDICE GENERALE Capitolo 1 - preliminari... 3 Capitolo 2 - Morfologia: preliminari... 12

INDICE GENERALE Capitolo 1 - preliminari... 3 Capitolo 2 - Morfologia: preliminari... 12 INDICE GENERALE Capitolo 1 - Preliminari... 3 1. L alfabeto latino...3 2. La pronunzia del latino...4 3. Vocali e semivocali...5 4. Dittonghi...6 5. La dieresi...7 6. L apofonia...7 7. Consonanti...7 8.

Dettagli

PROGRAMMA DI GEOSTORIA SVOLTO NELLA CLASSE I^A LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI. A.S

PROGRAMMA DI GEOSTORIA SVOLTO NELLA CLASSE I^A LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI. A.S PROGRAMMA DI GEOSTORIA Storia: SVOLTO NELLA CLASSE I^A LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI. A.S. 2017-2018 Modulo 0 La Storia, La Preistoria. Unità 1: La storia oggetto, metodi, periodizzazione Unità 2:

Dettagli

Liceo G.B. Vico Corsico a.s

Liceo G.B. Vico Corsico a.s Liceo G.B. Vico Corsico a.s. 2018-19 Programma svolto durante l anno scolastico Classe: 2C Materia: Geostoria Insegnante: Sara Bramuzzo Testo utilizzato: L. Pepe, V. Novembri, E. Galimberti, Mirabilia.

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO GALILEI PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico 2011/2012 MATERIA : Lettere

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA CLASSE I M SETTEMBRE Introduzione alla funzione e agli oggetti della disciplina Avvio allo studio

Dettagli

Indice. Introduzione. Unità I. Unità 2. Unità Unità Unità Simboli impiegati nelle nozioni di grammatica storica

Indice. Introduzione. Unità I. Unità 2. Unità Unità Unità Simboli impiegati nelle nozioni di grammatica storica Indice Introduzione Simboli impiegati nelle nozioni di grammatica storica Unità I 1.1. I1 latino lingua indoeuropea / 1.2. Le fasi della lingua latina / 11.1. L alfabeto latino / 11.2. La pronuncia del

Dettagli

Programma svolto A.S. 2016/2017. (Scienze umane) Materia GEOSTORIA Prof.ssa Maria Scidone/Vanessa Micco*

Programma svolto A.S. 2016/2017. (Scienze umane) Materia GEOSTORIA Prof.ssa Maria Scidone/Vanessa Micco* MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO MUSICALE SCIENZE UMANE CHRIS CAPPELL COLLEGE Viale Antium n 5 00042 Anzio (RM) Succursale Via XXI Aprile-Anzio

Dettagli

Complementi: limitazione, qualità, agente, causa efficiente, fine

Complementi: limitazione, qualità, agente, causa efficiente, fine LATINO CLASSE PRIMA Il concetto di declinazione, di caso, di coniugazione Complementi diretti: soggetto, parte nominale, complemento oggetto Attributo e apposizione L'alfabeto latino e la pronuncia Complementi:

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 1ª N Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA - Testo in uso: G. Gentile

Dettagli

L insegnante Prof. Giuseppe Scordino

L insegnante Prof. Giuseppe Scordino CLASSE I Sez. L Manuale di storia: Franco Amerini Emilio Zanette, SULLE TRACCE DI ERODOTO, 1 Introduzione allostudio della storia: La Preistoria DALLA PREISTORIA ALL ANTICO ORIENTE. 1. La formazione delle

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI - REGGIO CALABRIA A.S. 2017/2018 PROGRAMMA GEOSTORIA CLASSE I B PROF.SSA MARIA FRANCESCA LAGANA STORIA

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI - REGGIO CALABRIA A.S. 2017/2018 PROGRAMMA GEOSTORIA CLASSE I B PROF.SSA MARIA FRANCESCA LAGANA STORIA LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI - REGGIO CALABRIA A.S. 2017/2018 PROGRAMMA GEOSTORIA CLASSE I B PROF.SSA MARIA FRANCESCA LAGANA STORIA INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STORIA La storia: oggetto, strumenti,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA CLASSE 1^ SEZ. G ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA GEOSTORIA

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA CLASSE 1^ SEZ. G ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA GEOSTORIA LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA CLASSE 1^ SEZ. G ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMA GEOSTORIA LO SPAZIO UMANO DELLE ORIGINI LA CULTURA DEL PALEOLITICO E LA RIVOLUZIONE NEOLITICA LA

Dettagli

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s

PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s. 2014-2015 Prof: Laura Spoleti Classe: 1 D Materia: LATINO IL DOCENTE IL PRESIDE - L alfabeto italiano e latino a confronto - I dittonghi - Come leggere

Dettagli

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO:

SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SUPERIORE DI SAN DANIELE DEL FRIULI VINCENZO MANZINI CORSI DI STUDIO: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometri Liceo Linguistico/Linguistico

Dettagli

Milano, 07/06/2017 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s.

Milano, 07/06/2017 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO CLASSE II SEZ. A. MATERIA: Lingua e cultura latina. PROF. SSA Silvia Forti

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO CLASSE II SEZ. A. MATERIA: Lingua e cultura latina. PROF. SSA Silvia Forti PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE II SEZ. A MATERIA: Lingua e PROF. SSA Silvia Forti (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe, preparazione di

Dettagli

Programma di Storia CLASSE I C AFM

Programma di Storia CLASSE I C AFM I.T.G.C. G. SALVEMINI E.F. DUCA D AOSTA Programma di Storia ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE I C AFM INSEGNANTE: Maria Lenti RAPPRESENTANTI di classe.: Francesca Degl innocenti Giulio Rossini Testo adottato

Dettagli

DIPARTIMENTO LETTERE CLASSICO LINGUISTICO DISCIPLINA: ITALIANO (Biennio Classico e Linguistico)

DIPARTIMENTO LETTERE CLASSICO LINGUISTICO DISCIPLINA: ITALIANO (Biennio Classico e Linguistico) Educazione linguistica: Educazione letteraria: Produzione scritta: DISCIPLINA: ITALIANO (Biennio Classico e Linguistico) morfologia: il verbo. Sintassi: gli elementi fondamentali di analisi della proposizione.

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO «G. Galilei» INSEGNANTE: PROF. GUIDO BANDINELLI DISCIPLINA: STORIA PROGRAMMA SVOLTO

LICEO SCIENTIFICO «G. Galilei» INSEGNANTE: PROF. GUIDO BANDINELLI DISCIPLINA: STORIA PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 SEZIONE C DISCIPLINA: STORIA Libro di testo: M. Bettini, M. Lentano, D. Puliga, Sulle spalle dei giganti (il nuovo). Dalle prime civiltà all'età di Cesare, Bruno Mondadori Scuola 2010 Storia Che

Dettagli

Liceo Scientifico A. Gramsci Ivrea. Anno Scolastico 2017/18. Docente: Katia Milano. Classe 3A Liceo Scientifico. Disciplina: Latino.

Liceo Scientifico A. Gramsci Ivrea. Anno Scolastico 2017/18. Docente: Katia Milano. Classe 3A Liceo Scientifico. Disciplina: Latino. Liceo Scientifico A. Gramsci Ivrea Anno Scolastico 2017/18 Docente: Katia Milano Classe 3A Liceo Scientifico Disciplina: Latino Piano di lavoro Manuali in adozione: G. Garbarino, L. Pasquariello, Dulce

Dettagli

Milano, 07/06/2017 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s.

Milano, 07/06/2017 Prot. n. Art. 4 e 6 D.P.R. 416/74 Art. 3 D.P.R. 417/74. PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO DAL DOCENTE a.s. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-33100578 codice fiscale E-Mail:

Dettagli

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17 Nome e cognome del docente: CRISTINA MINUCCI Disciplina insegnata: LATINO Libro/i di testo in uso:p.agazzi, L.Sisana @d litteram manuale, esercizi vol.i-ii ed. Zanichelli L.Griffa - So tradurre, ed.petrini

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE.

DIPARTIMENTO DI LETTERE. DIPARTIMENTO DI LETTERE. Anno scolastico: 2016-'17 CLASSE 1CI Insegnante Domenica Longo Libro di testo adottato: G.Gentile- L. Ronga- A.Rossi, Intrecci storici:dalla preistoria alla crisi della repubblica

Dettagli

Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Anno scolastico Classe 2AC. Programmi e compiti estivi

Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Anno scolastico Classe 2AC. Programmi e compiti estivi 1 Disciplina: Lingua e cultura latina Docente: prof.ssa Tiziana Soressi Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Anno scolastico 2018-2019 Classe 2AC Programmi e compiti estivi Manuali in adozione: AMALIA

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

Lingua e lettere italiane

Lingua e lettere italiane LICEO SCIENTIFICO STATALE Galileo Galilei DOCENTE: Prof.ssa Nicoletta Mori PROGRAMMAZIONI DISCIPLINARI A.S. 2015/16 CLASSE I SEZ. I Opzione Liceo Internazionale DISCIPLINE: Lingua e lettere italiane Lingua

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA a.s. 2015/2016 classe IIB Prof.essa Ursino Carmela STORIA

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA a.s. 2015/2016 classe IIB Prof.essa Ursino Carmela STORIA LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA a.s. 2015/2016 classe IIB Prof.essa Ursino Carmela STORIA Unità 1 Dalla repubblica all impero Capitolo 1: La notte della repubblica

Dettagli

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI

LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI LICEO GINNASIO JACOPO STELLINI Piazza I Maggio, 26-33100 Udine Tel. 0432 504577 Fax. 0432 511490 Codice fiscale 80023240304 e-mail: udpc010005@istruzione.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it

Dettagli

ISTITUTO: Liceo delle Scienze Umane CLASSE: II MATERIA: Latino

ISTITUTO: Liceo delle Scienze Umane CLASSE: II MATERIA: Latino ISTITUTO: Liceo delle Scienze Umane CLASSE: II MATERIA: Latino Modulo n 1 Ripasso del programma dello scorso anno: (fase veloce) U.D. 1: FONETICA - L alfabeto e la pronuncia; vocali e dittonghi; consonanti

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: II Liceo Scientifico Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico Programma di: STORIA Classe: 1 M SERVIZI SOCIO SANITARI Docente: LA GROTTERIA ROSARIA Anno Scolastico 2017-2018 Argomenti e attività svolte suddivise per moduli o unità didattiche/formative METODO DI STUDIO

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE LORENZO GUETTI. Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna. Classe 1 SM PROGRAMMA DI LATINO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE LORENZO GUETTI. Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna. Classe 1 SM PROGRAMMA DI LATINO ISTITUTO DI ISTRUZIONE LORENZO GUETTI Liceo Scientifico per le Professioni del Turismo di Montagna Classe 1 SM PROGRAMMA DI LATINO Anno scolastico 2018/2019 Prof. Romeo Collini CONTENUTI INTRODUZIONE Parti

Dettagli

Nozioni preliminari sul verbo: le quattro coniugazioni. Il paradigma verbale. Desinenze e terminazioni personali.

Nozioni preliminari sul verbo: le quattro coniugazioni. Il paradigma verbale. Desinenze e terminazioni personali. Classi I UNITA 1 fonetica, morfologia, sintassi; l alfabeto latino; vocali e dittonghi; la pronuncia del latino; la quantità e l accento; parti variabili ed invariabili del discorso; radice, tema desinenza;

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMADI STORIA E GEOGRAFIA

LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMADI STORIA E GEOGRAFIA LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMADI STORIA E GEOGRAFIA Classe I Sez.B Anno Scolastico 2013-2014 STORIA L ETA PREISTORICA (Modulo) I U.D. Origini ed evoluzione dell uomo II U.D.

Dettagli

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale CLASSE: II MATERIA: Geostoria Modulo n 1 L ascesa di Roma. Riepilogo. U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e

Dettagli

LETTERATURA ANNO SCOLASTICO Insegnante: GRAZIANO MARIA. Classe I C (3CL)

LETTERATURA ANNO SCOLASTICO Insegnante: GRAZIANO MARIA. Classe I C (3CL) 1 I.I.S. CICERONE POLLIONE LICEO CLASSICO VITRUVIO - FORMIA ANNO SCOLASTICO 2015 2016 Insegnante: GRAZIANO MARIA DISCIPLINA: LATINO Classe I C (3CL) PROGRAMMA LETTERATURA La letteratura latina e la sua

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 2EI Docente Disciplina Prof.ssa SARA ZUPPANI STORIA Unità di Lavoro 1: LA NASCITA DI ROMA E LA SUA ESPANSIONE Periodo: settembre dicembre LE ORIGINI DI ROMA Tra storia

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA. CLASSE I M (Prof.

LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA. CLASSE I M (Prof. LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI REGGIO CALABRIA ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA CLASSE I M (Prof. Postorino Andrea) Introduzione alla funzione e agli oggetti della disciplina Avvio

Dettagli

Percorso formativo disciplinare Disciplina: LATINO. Anno scolastico 2018/2019 Prof.ssa Ilaria Sebastiani

Percorso formativo disciplinare Disciplina: LATINO. Anno scolastico 2018/2019 Prof.ssa Ilaria Sebastiani Percorso formativo disciplinare Disciplina: LATINO CLASSE 3 G LICEO DELLE SCIENZE UMANE Anno scolastico 2018/2019 Prof.ssa Ilaria Sebastiani MORFOSINTASSI DELLA LINGUA LATINA Morfologia del nome e dell

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE: III C. Insegnante: Prof.ssa Daniela Saracco. Disciplina: Latino

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE: III C. Insegnante: Prof.ssa Daniela Saracco. Disciplina: Latino PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2018-2019 CLASSE: III C Insegnante: Prof.ssa Daniela Saracco Disciplina: Latino Testi adottati: Giovanna Garbarino Luminis Orae (1A) Giovanna Garbarino

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA. PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 3 F - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Prof. ssa Alessandra Tosca

LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA. PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 3 F - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Prof. ssa Alessandra Tosca LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA PROGRAMMA DI LATINO CLASSE 3 F - ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Prof. ssa Alessandra Tosca Testo in uso: Gianfranco NUZZO / Carola FINZI, Fontes, G. B. Palumbo editore, Vol. 1-

Dettagli

Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Classe IV Ginnasio A- Anno scolastico Programma di Latino Docente: Tiziana Soressi

Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Classe IV Ginnasio A- Anno scolastico Programma di Latino Docente: Tiziana Soressi Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Classe IV Ginnasio A- Anno scolastico 2010-2011 Programma di Latino Alfabeto e Fonetica Morfologia e sintassi: - Le declinazioni con particolarità. Nomi indeclinabili,

Dettagli

LINGUA, LETTERATURA E CULTURA LATINA I Y dell indirizzo internazionale. PROGRAMMA SVOLTO L ALFABETO E LA PRONUNCIA L alfabeto; la pronuncia (vocali,

LINGUA, LETTERATURA E CULTURA LATINA I Y dell indirizzo internazionale. PROGRAMMA SVOLTO L ALFABETO E LA PRONUNCIA L alfabeto; la pronuncia (vocali, LINGUA, LETTERATURA E CULTURA LATINA I Y dell indirizzo internazionale. PROGRAMMA SVOLTO L ALFABETO E LA PRONUNCIA L alfabeto; la pronuncia (vocali, dittonghi, consonanti); la quantità; l accento; la divisione

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA AURELIO SAFFI Via del Mezzetta, 15-50135 FIRENZE - tel. 055-666383 - 677142 - fax 055-670597 email: istitutoalberghierosaffi@virgilio.it

Dettagli

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA LATINA

PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA LATINA Liceo Scientifico A. Romita - Campobasso PROGRAMMA DI LINGUA E LETTERATURA LATINA Classe III F - Anno scolastico 2018/2019 LINGUA Libri di testo: il Tantucci plus, Laboratorio (Voll. 1 e 2), Poseidonia.

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE II B. Insegnante Pruneddu Andreina. Disciplina LATINO

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE II B. Insegnante Pruneddu Andreina. Disciplina LATINO PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2016-2017 CLASSE II B Insegnante Pruneddu Andreina Disciplina LATINO PROGRAMMA SVOLTO Ripasso analitico completo da pag. 60 a pag. 325 del volume 1 (durante

Dettagli

COMPITI PER LE VACANZE. Calsse IIBRF Anno scol. 2016/2017

COMPITI PER LE VACANZE. Calsse IIBRF Anno scol. 2016/2017 COMPITI PER LE VACANZE Calsse IIBRF Anno scol. 2016/2017 STORIA: Rivedere a grandi linee gli argomenti svolti durante l anno Ripassare bene SEZIONE 5 : Il SACRO ROMANO IMPERO Studiare: SEZIONE 6 : L EUROPA

Dettagli

Saperi irrinunciabili di Italiano Latino Greco Geostoria (Liceo Classico)

Saperi irrinunciabili di Italiano Latino Greco Geostoria (Liceo Classico) Saper utilizzare gli strumenti linguisticoespressivi indispensabili per gestire l interazione comunicativa verbale in vari contesti. Saper operare una riflessione sulla lingua a livello di morfosintattico

Dettagli

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria

Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Istituto: Liceo Scientifico Classe: II Materia: Geostoria Modulo n 1 U. D. 1: Le origini di Roma; le prime istituzioni; le prime guerre e l graduale espansione nel Lazio e in Etruria; la graduale affermazion

Dettagli

Liceo G.B. Vico Corsico a.s

Liceo G.B. Vico Corsico a.s Liceo G.B. Vico Corsico a.s. 2018-19 Programma svolto durante l anno scolastico Classe: I D Materia: Latino Insegnante: Bettolini Emanuela Testo utilizzato: A.Diotti, M.P.Ciuffarella, Mirum Iter,Ed. Scol.

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1Es. Insegnante Salzano Annalisa/Boggetti Francesca. Disciplina Geostoria

PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO. a. s CLASSE 1Es. Insegnante Salzano Annalisa/Boggetti Francesca. Disciplina Geostoria PROGRAMMA SVOLTO E INDICAZIONI LAVORO ESTIVO a. s. 2018-2019 CLASSE 1Es Insegnante Salzano Annalisa/Boggetti Francesca Disciplina Geostoria PROGRAMMA SVOLTO 14/09/2018 4 Conoscenza classe 18/09/2018 2

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE LABRIOLA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI GEOSTORIA

LICEO SCIENTIFICO STATALE LABRIOLA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMA DI GEOSTORIA LICEO SCIENTIFICO STATALE LABRIOLA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMA DI GEOSTORIA CLASSE II G DOCENTE: Prof.ssa Creta Testi in adozione Bonifazi E., Rizzo S., Londrillo A, Petrucci C., Geostoria 2, Bulgarini

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Programma effettivamente svolto. Liceo G. Pascoli, Bolzano

Anno Scolastico 2014/2015 Programma effettivamente svolto. Liceo G. Pascoli, Bolzano Anno Scolastico 2014/2015 Programma effettivamente svolto Liceo G. Pascoli, Bolzano Classe: 1M liceo indirizzo Musicale Insegnante: Melania Schembari Materia: Latino Contenuti SETTEMBRE/ OTTOBRE Il sistema

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ)

LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI (PZ) PROGRAMMA DI LATINO Anno Scolastico 2018/2019 Classe: III AC Docente: Rossella Gioiosa Storia della Letteratura e Antologia 1. L AVVENTURA DEI TESTI ANTICHI:

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria Modulo n 1 Dalla Preistoria alla storia delle prime civiltà U.D. 1 Introduzione alla storia - La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli

Dettagli

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio

Riflettere, attraverso lo studio delle società del passato, sulle dinamiche. Collocare ogni accadimento storico nel tempo e nello spazio PROGRAMMAZIONE Classe: I Socio Sanitario Anno scolastico: 2018/2019 Disciplina: Storia Docente: Enrica Tagliaferri Obiettivi formativi generali e specifici Capacità di comprendere gli eventi del passato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO CLASSE I SEZ. A. MATERIA: Lingua e cultura latina. PROF. SSA Silvia Forti

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO CLASSE I SEZ. A. MATERIA: Lingua e cultura latina. PROF. SSA Silvia Forti PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017 2018 CLASSE I SEZ. A MATERIA: Lingua e PROF. SSA Silvia Forti (da allegare al registro personale) LIVELLI DI PARTENZA (Caratteristiche della classe, preparazione di

Dettagli

Programma di geo-storia,cittadinanza e costituzione svolto nella classe I sez. N A.S

Programma di geo-storia,cittadinanza e costituzione svolto nella classe I sez. N A.S Programma di geo-storia,cittadinanza e costituzione svolto nella classe I sez. N A.S. 2013-2014 La preistoria Unità1: Le origini dell uomo Unità 2: Le età della preistoria -Paleolitico,Mesolitico,Neolitico

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.I.S.CROCE- ALERAMO. Viale Battista Bardanzellu, Roma

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.I.S.CROCE- ALERAMO. Viale Battista Bardanzellu, Roma MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio I.I.S.CROCE- ALERAMO Viale Battista Bardanzellu, 7 00155 Roma (Sede di Via A. Sommovigo) Classe 1 BLF

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO. LATINO primo biennio

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO. LATINO primo biennio PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LATINO primo biennio Aspetti metodologici generali: lezioni frontali; lavoro a coppie e a gruppi; laboratorio di traduzione; lettura di testi in traduzione o in lingua originale

Dettagli

Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Classe IV Ginnasio A- Anno scolastico Programma di Latino Docente: Tiziana Soressi

Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Classe IV Ginnasio A- Anno scolastico Programma di Latino Docente: Tiziana Soressi Liceo Classico Marie Curie di Meda (MB) Classe IV Ginnasio A- Anno scolastico 2011-2012 Programma di Latino Docente: Alfabeto e Fonetica Morfologia e sintassi: - Le declinazioni con particolarità. Nomi

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli