INTERNATIONAL FEDERATION FOR CHORAL MUSIC monthly electronic newsletter. Volunteers Connecting our Choral World

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERNATIONAL FEDERATION FOR CHORAL MUSIC monthly electronic newsletter. Volunteers Connecting our Choral World"

Transcript

1 monthly electronic newsletter Volunteers Connecting our Choral World WORLD SYMPOSIUM ON CHORAL MUSIC 11, BARCELLONA, SPAGNA, LUGLIO 2017! Barcellona è una città cosmopolita europea che offe tutte le attrattive turistiche che si possano desiderare. Le locations del simposio sono state decise: l Auditori, la Pau Casals Concert Hall, il Palau de la Música e la notissima Sagrada Familia. Master Classes, conferenze, lezioni, tavole rotonde, presentazioni, viaggi di studio, open singing, mostre, concerti di gala, concerti per la città, WSCM11 Barcellona offrirà tutto questo! Seguite o il sito che sarà disponibile a breve. Contatti: ANNOUNCING L IFCM ASIA PACIFIC WORLD CHORAL EXPO 2015 a Macao, Novembre, 2015 L IFCM Asia Pacific World Choral EXPO 2015 è un evento nuovo ed innovativo dedicato a coristi di tutte le età e di qualunque livello, direttori e compositori provenienti dall Asia Pacific e non solo. Il progetto nasce da una collaborazione tra l International Federation for Choral Music (IFCM), l Asia Pacific Choral Council (APCC), la Macau Choral Art Association, la China Culture Association, la China Chorus Association (CCA), la Guangdong Choral Association ed è gestito dalla Macau Choral Art Association. L evento si svolgerà su quattro binari paralleli: Masterclass Tracks una serie di Masterclasses, Mentorships, Presentations e Consultancies per direttori, compositori e coristi, una Competizione in due sezioni Sezione A che prevede richieste specifiche di repertorio e Sezione B con repertorio di libera scelta, un grande numero di Cori Invitati di livello altissimo regionali ed internazionali che offriranno concerti e presentazioni ed una variegata Mostra di oggetti e spartiti da case editrici musicali, cori e organizzazioni corali. Se vivi nell Asia Pacific region e sei coinvolto in qualche aspetto della musica corale, allora questo è il tuo evento e devi esserne coinvolto. Vieni e immergiti in tutto ciò che viene offerto dalla bellissima città di Macao solo a un breve tragitto via Ferry da Hong Kong, quindi facilmente accessibile da tutta la regione. Registrazioni e informazioni dettagliate su 1 NOTIZIE DA CHORAL CONDUCTORS WITHOUT BORDERS (CWB) Si è appena conclusa una nuova missione di CWB ad Accra (Ghana, Feb). Lo scopo della missione era la definizione di un piano di azione a seguito delle richieste di Edusei Derkyi, già IFCM Advisor. Sono state organizzate due sessioni di formazione. La prima presso il dipartimento di musica della Winneba University of Education ha avuto un notevole successo, con una affluenza di 60 allievi dei quali un terzo già dirige un coro. La seconda sessione, organizzata presso la University Legon di Accra ha avuto pochi partecipanti. L approccio del CWB in Ghana è molto diverso da quello adottato

2 monthly electronic newsletter per i Paesi africani francofoni. I suoi obiettivi sono principalmente di far prendere coscienza ai direttori ghanesi delle diverse culture corali diffuse nel mondo. Sono state identificate tre università pilota. Gli istruttori saranno diversi per ogni anno e proverranno da culture e Paesi diversi. Terranno corsi di sei giorni, due giorni per università. A Karen Cooksey (USA) è stato affidato il primo corso. Verranno stilati contratti bilaterali tra le università di riferimento degli istruttori e le università pilota per fornire il necessario supporto finanziario al progetto. Le risorse economiche per il programma di sviluppo saranno sotto la responsabilità della Federazione locale, mentre i costi operativi verranno sostenuti da IFCM. Per un resoconto più dettagliato consultate NOTIZIE DAGLI IFCM FOUNDING MEMBERS EUROPA CANTAT XIX PÉCS 2015 Sono ancora aperte le iscrizioni ad alcuni dei long singing ateliers, verificate la lista sul nostro website! E anche possibile una partecipazione di un solo giorno tramite l offerta di Discovery Ateliers e di Conductors and Composers Programme. E stato aggiunto un nuovo corso di 4 gioni tenuto da Timothy Brown, intitolato Basic Conducting Intensive Course. Per le notizie aggiornate giorno per giorno e per le curiosità seguiteci su Twitter, Facebook e Instagam! Notizie dall ACDA La American Choral Directors Association ospiterà America Cantat VIII nelle soleggiate Bahamas, dal 21 al 31 agosto Le registrazioni si apriranno nel gennaio 2015, quando la Direzione Artistica presenterà il calendario completo degli appuntamenti. ACDA è molto lieto di collaborare con le Bahamas pert la realizzazione di un festival diverso da tutti quelli tenuti finora nel mondo. Tutti i cori sono invitati, e tutti i cori troveranno un posto in questo evento culturale non competitivo. Tenete d occhio l apertura del sito web con tutti i dettagli ed il materiale per la registrazione. Leggete l articolo completo su: Maggiori informazioni su: 2 L American Choral Directors Association terrà sette conferenze di Divisione nei mesi di febbraio e marzo del Questi eventi comprenderanno centinaia di concerti e di sessioni su interessi specifici. Il calendario sarà: Central Division (Chicago, Illinois), Febbraio Eastern Division (Boston, Massachusetts), Febbraio North Central Division (Sioux Falls, South Dakota) Febbraio Northwestern Division (Seattle, Washington), Marzo 2-6 Southern Division (Chattanooga, Tennessee), Marzo 9-12 Southwestern Division (Kansas City, Missouri). Marzo 8-12 Western Division (Pasadena, California), Febbraio E possibile già da ora candidare il proprio coro per i concerti e sono anche accettate le candidature di conferenzieri su temi specifici. Visitate la pagina Conferences su acda.org per maggiori informazioni.

3 monthly electronic newsletter L American Choral Directors Association terrà il suo secondo National Symposium on Choral Music, focalizzato sulla musica dell America Latina. Programmato per il Giugno 2015 a Austin, Texas, il Symposium esplorerà la musica dell America Latina dal periodo coloniale ai giorni nostri. Per ulteriori informazioni circa la registrazione e l alloggio visitate la pagina Conferences su acda.org. La registrazione anticipata scade il 1 Giugno. NORDISK KORFORUM News Il 16th Nordklang Festival si terrà a Turku, Finlandia dal 3 al 7 agosto Per rimanere informati sul programma, i partecipanti e le modalità di iscrizione, visitate oppure the Facebook page OFFERTE DI LAVORO IL MÄDCHENCHOR HANNOVER CERCA UN DIRETTORE MUSICALE La Hanover University of Music, Drama and Media (HMTMH) è alla ricerca di una persona per la posizione di Endowed professorship del Mädchenchor Hannover / Musical director. Inviate le vostre candidature entro il 30 aprile, via e solo in formato PDF a: hannover.de. hannover.de VOCALENSEMBLE RASTATT & LES FAVORITES CERCANO UN IMPIEGATO Vocalensemble Rastatt & Les Favorites (direttore artistico: Prof. Holger Speck) cercano un impiegato libero professionista o part time per gestione dei concerti (concerti internazionali e festivals) / project management / PR. Inviate le candidature a rastatt.com. rastatt.de IN BREVE NOTIZIE DAI MEMBRI 3 NECROLOGI: STEVE ZEGREE E con grande tristezza che vi informiamo che Steve Zegree ci ha lasciato il 7 di marzo, vittima di un cancro fulmineo. La musica ha perso uno dei suoi più fedeli servitori e centinaia di studenti, alunni, membri del World Youth Choir ed artisti piangono la sua dipartita. Per 34 anni Steve ha insegnato presso la Western Michigan University di Kalamazoo dove ha educato generazioni di cantanti e pianisti ed ha diretto il gruppo vocale della scuola, Gold Company, con il quale si è esibito in molte Conventions di ACDA ed al IFCM WSCM. Ha condotto anche tre sessioni del World Youth Choir, nel in Belgio e South Africa, nel 2008 ad Hong Kong e nel 2009 in Svezia per il 20 Anniversario del coro. uary_schola.html CHOEUR LA GRÂCE (DR CONGO) IN TOUR IN EUROPA: DATE ANCORA DISPONIBILI Vorreste accogliere il Choeur la Grâce, DR Congo, per uno o più concerti? (18-28 Maggio 2015)

4 monthly electronic newsletter Il famosissimo Choeur la Grâce della DR Congo, diretto da Ambroise Kua Nzambi Toko, sta pianificando un tour in Francia, Germania, Svizzera, Olanda e Slovenia per il prossimo mese di maggio. Ci sono ancora alcune date libere tra il 19 ed il 28 di maggio tra gli impegni di Kerkrade (Olanda) e Tours (Francia). Le loro esibizioni sono assolutamente straordinarie! Potrebbe essere una grande opportunità per un concerto insieme al vostro coro, una esibizione durante il vostro festival o uno straordinario concerto che affascinerà il vostro pubblico. Se siete interessati, contattate Ambroise kua- Nzambi Toko all indirizzo UNA SALA CONCERTI ASSOLUTAMENTE PERFETTA A ST. PAUL, MINNESOTA, USA Questa sala da concerti, appositamente disegnata per ospitare musica sia acustica che elettronica, può ospitare fino a spettatori seduti a non più di 30 metri dal palco. E stata inaugurata il 1 maggio 2015, e presenta tre livelli di poltrone ed un area speciale dietro al palco che può ospitare 117 persone. Il soffitto è formato da circa 21 chilometri di listelli di quercia rivestiti di mogano, che assicurano una acustica perfetta per gruppi vocali ed orchestra da camera. Questa nuova sala si aggiunge al Ordway Music Theater da 1900 posti, mettendo quindi a disposizione due location perfette presso l Ordway Center for the Performing Arts. HGA, Photographer Paul Crosby VOLONTARI Vuoi unirti a tutti gli appassionati che da tutto il mondo si offrono di mettersi a disposizione come volontari di IFCM? IFCM sta completando una base dati di persone che come te vogliono rendersi disponibili per aiutare in diversi progetti su tutto il mondo. E molto semplice: manda un tuo CV, una fotografia e suggerimenti su cosa tu potresti fare a Per favore, metti "Volunteer's database" nell oggetto della mail e preferibilmente manda il materiale in inglese. Ricorda lo slogan di IFCM "Volontari per unire il nostro mondo corale" unisciti a noi! RINNOVO DELLA TESSERA PER IL 2015 I rinnovi dell iscrizione sono in viaggio! Confermare il vostro supporto ad IFCM è altamente apprezzato e rinnovare la vostra tessera è facile: https:///renew2015/renew2015.php SCADENZA IN APRILE PER LA REGISTRAZIONE AL FESTIVAL PER I MEMBRI DI IFCM 30t : è questa l ultima data disponibile per iscriversi (cori, coristi singoli e direttori) all International Choir Festival in Norvegia, Coralua Trondheim (22-28 agosto 2015). Per saperne di più: Contatti: 4 COSA SUCCEDE NEL NOSTRO MONDO CORALE IN APRILE 2-5 : 13th International Choir Festival for Children's and Youth Choirs Dobri Voinikov, Shumen, Bulgaria - shumen.alle.bg 5-10 : Corsham Voice Workshop, Inghilterra -

5 5 IFCM enews monthly electronic newsletter 7-12 : 9th International Choir Festival Malgrat de Mar, Barcellona, Spagna - cori- spagna.html 8-12 : Festival de Verona 2015, Italia : Voci dal Lido International Choir Festival, Jesolo, Italia : Days of International Choir Music, Verona, Italia - contact.com 9-12 : Windy City Choral Festival with Z. Randall Stroope, Chicago, USA & : Festival di Primavera Festival di Primavera 2015 spring ing and singing together! Montecatini Terme, Italia : 13th International Choral Competition, Maribor, Slovenia : Choralfest Melbourne 2015, Wesley College, Melbourne, Australia Apr : New York City Jazz Festival 2015, USA : Chicago SINGS! Chicago, USA : 6th Antalya International Choir Festival, Antalya, Turchia : 31st International Youth Choir Festival, Celje, Slovenia : Dublin International Choral Festival, Irlanda - contact.com : International Madetoja Male Voice Choir Competition 2015, Tampere, Finlandia : Discover Puerto Rico and its Choral Music, Ponce, Puerto Rico - contact.com 18 Apr : Gotham SINGS! New York City, USA : Individual Coaching with Karen Brunssen, Zürich, Svizzera - akademie.ch : 14th International Choir Festival Tallinn 2015, Estonia : Slovakia Cantat 2015, Bratislava, Repubblica Slovacca - music.sk : 3rd Veneto Canta International Choral Festival, Venice, Italia - cori.it : 10th International Festival of Students and Academic Choirs VESNUSHKA, Yaroslavl, Federazione Russa : International Choir Festival for Children & Youth Mundus Cantat, Gdansk, Polonia : National A Cappella Convention, Memphis TN, USA : 5th World Choir Festival on Musical, Thessaloniki, Grecia Apr- 2 May : The Voice of Wealth, Lloret de Mar, Spagna Apr- 4 May : Cornwall International Male Voice Choral Festival, Inghilterra Apr- 3 May : 61st Cork International Choral Festival, Irlanda Apr- 3 May : Costa Barcelona Music Festival, Spagna - musicfestivals.com 29 Apr- 3 May : 4th Vietnam International Choir Festival & Competition, Hôi An, Vietnam Apr- 3 May : 13th Venezia in Musica, International Choir Competition and Festival, Venezia e Caorle, Italia - music.com 30 Apr- 3 May : 5th International Messiah Festival, Salzburg, Austria - salzburg- festival.blogspot.co.at

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13

DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 DATI CONSORZIATI RAFFRONTO DATI STORICI GENN- SETT 14 VS GENN- SETT 13 - VENDITE PER PRODOTTO GENN- SETT 14 VS 13 2013 2014 var. var % Asti docg 38.220.269 37.358.438-861.831-2,3% Moscato d'asti docg 14.082.178

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

Per rendere più semplice la ricerca delle strutture alberghiere più adatte alle tue esigenze, TWIZZ le ha divise in tre categorie.

Per rendere più semplice la ricerca delle strutture alberghiere più adatte alle tue esigenze, TWIZZ le ha divise in tre categorie. twizz.it Occhio al Simbolo Per rendere più semplice la ricerca delle strutture alberghiere più adatte alle tue esigenze, TWIZZ le ha divise in tre categorie. per tutti PER TUTTI: Una vastissima gamma di

Dettagli

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP

FIAMP ANALISI IMPORT EXPORT DEI SETTORI ADERENTI A FIAMP FIAMP FEDERAZIONE ITALIANA DELL ACCESSORIO MODA E PERSONA AIMPES ASSOCIAZIONE ITALIANA MANIFATTURIERI PELLI E SUCCEDANEI ANCI ASSOCIAZIONE NAZIONALE CALZATURIFICI ITALIANI ANFAO ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo.

L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. VACANZA L assicurazione viaggi complementare per una protezione in tutto il mondo. Sensata e sicura. L assicurazione viaggi di SWICA. Siete presi dall eccitazione per il viaggio e la vostra valigia è già

Dettagli

GuidA. Webinar Axis Guida per l utente

GuidA. Webinar Axis Guida per l utente GuidA Webinar Axis Guida per l utente Introduzione La partecipazione a un Webinar Axis è un modo rapido e facile per ottenere informazioni aggiuntive non solo su nuovi prodotti o tecnologie. Questi webinar

Dettagli

EXPO RIVA SCHUH Expo Riva Schuh è il principale evento internazionale di business dedicato al comparto della calzatura di volume.

EXPO RIVA SCHUH Expo Riva Schuh è il principale evento internazionale di business dedicato al comparto della calzatura di volume. EXPO RIVA SCHUH Expo Riva Schuh è il principale evento internazionale di business dedicato al comparto della calzatura di volume. Da oltre quarant anni, la domanda e l offerta di questo settore scelgono

Dettagli

AZIONE KA1 MOBILITA PER L APPRENDIMENTO INDIVIDUALE. Formazione oltre i confini per crescere insieme

AZIONE KA1 MOBILITA PER L APPRENDIMENTO INDIVIDUALE. Formazione oltre i confini per crescere insieme AZIONE KA1 MOBILITA PER L APPRENDIMENTO INDIVIDUALE Formazione oltre i confini per crescere insieme SELEZIONE CANDIDATURE PAESE SELEZIONE CANDIDATURE FORMAZIONE FRANCIA 12 3 Formazione Esabac 3 Formazione

Dettagli

EURES vi aiuta ad assumere in Europa

EURES vi aiuta ad assumere in Europa EURES vi aiuta ad assumere in Europa Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES vi aiuta ad assumere in Europa State cercando di formare una forza lavoro

Dettagli

AUDIZIONE PRESSO UFFICIO DI PRESIDENZA 7ª COMMISSIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

AUDIZIONE PRESSO UFFICIO DI PRESIDENZA 7ª COMMISSIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA AUDIZIONE PRESSO UFFICIO DI PRESIDENZA 7ª COMMISSIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA SULL'AFFARE ASSEGNATO MUSICA (ATTO N. 409) Roma, 20 gennaio 2015 Innanzitutto ringraziamo sentitamente per l attenzione

Dettagli

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche?

Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Efficacia ed equità dei sistemi scolastici in base ai dati di PISA Quali politiche scolastiche? Maria Teresa Siniscalco National Project Manager PISA 2003 Roma, 17 aprile 2007 1. La fotografia che PISA

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

UN BAROMETER OTTIMIZZATO

UN BAROMETER OTTIMIZZATO Google Consumer Barometer UN BAROMETER OTTIMIZZATO INTRODUZIONE Nove mesi fa, abbiamo lanciato il Consumer Barometer, strumento interattivo digitale per la raccolta dei dati sui consumatori. Nel frattempo,

Dettagli

VANTAGGI IMPRESE ESTERE

VANTAGGI IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE IMPRESE ESTERE è il servizio Cerved Group che consente di ottenere le più complete informazioni commerciali e finanziarie sulle imprese operanti in paesi europei ed extra-europei, ottimizzando

Dettagli

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese

06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese 06. Spinta all Internazionalizzazione delle Imprese Gli obiettivi specifici per favorire lo sviluppo internazionale delle imprese sono stati: 1. assistere le piccole e medie imprese nella loro attività

Dettagli

Creditreform Italia Gruppo Creditreform 2011 Company_2011 1

Creditreform Italia Gruppo Creditreform 2011 Company_2011 1 Creditreform Italia 1 Creditreform in Europa Creditreform nata in Germania nel 1879 Servizi di Informazioni Commerciali, Recupero Crediti e Marketing 543.000.000 fatturato totale 170.000 clienti 200 sedi

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento, 17 settembre 2012 le opportunità di mobilità internazionale i progetti/programmi

Dettagli

Un giorno farò il giro del mondo

Un giorno farò il giro del mondo Un giorno farò il giro del mondo Con l Erasmus il giro inizia oggi! L'Erasmus è favoloso perché permette di crescere: ci si ritrova lontani da casa senza amici, senza famiglia, senza sapere di chi ci si

Dettagli

A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio - PhD

A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio - PhD A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio - PhD INDICE I trend del turismo a Roma p. 3 Il vantaggio di Roma rispetto alle altre grandi mete turistiche italiane

Dettagli

Gestire i regolamenti commerciali con la Svizzera

Gestire i regolamenti commerciali con la Svizzera Gestire i regolamenti commerciali con la Svizzera Alcune riflessioni sui mezzi di pagamento Giancarlo Bianchi Responsabile Trade & Export Finance Banca Popolare di Vicenza Componente del Gruppo di lavoro

Dettagli

Nicola Beller Carbone & Paul Curran. InCanto Tignano 2014 Sing&Act Workshop. 27 luglio 3 agosto Inspiration Transpiration Expression

Nicola Beller Carbone & Paul Curran. InCanto Tignano 2014 Sing&Act Workshop. 27 luglio 3 agosto Inspiration Transpiration Expression Nicola Beller Carbone & Paul Curran InCanto Tignano 2014 Sing&Act Workshop 27 luglio 3 agosto Inspiration Transpiration Expression InCantoTignano è un workshop estivo per giovani cantanti lirici con contenuti

Dettagli

Web Communication. Web Communication. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Web Communication. Web Communication. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Web Communication Web Communication Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Web Communication Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi

Dettagli

I Grandi Eventi come Attrattori di Turismo

I Grandi Eventi come Attrattori di Turismo I Grandi Eventi come Attrattori di Turismo I numeri con dati aggiornati al 31 dicembre 214 A cura di: prof. Attilio Celant, prof. Giandomenico Celata, dott.ssa Rossella Gaudio I trend del turismo a Roma:

Dettagli

1 551 020 1 531 598-19 422-1,3 TICINO Totale 17 400 091 17 769 842 369 751 2,1

1 551 020 1 531 598-19 422-1,3 TICINO Totale 17 400 091 17 769 842 369 751 2,1 Industria alberghiera e altre infrastrutture. Pernottamenti Fonte TS 2013 2014 Differenza Assoluta Differenza % ET Lago Maggiore 6 593 021 6 1 7 2 6 4,5 Gambarogno Turismo 1 357 144 1 366 558 9 414 0,7

Dettagli

Convenzione Fonia Amavet (Gruppo Filo Diretto)

Convenzione Fonia Amavet (Gruppo Filo Diretto) Convenzione Fonia Amavet (Gruppo Filo Diretto) V 1.0 FASTWEB Business Unit Executive Strettamente confidenziale 1. Convenzione Fonia Amavet La presente offerta FONIA è valida per le sole Aziende Business

Dettagli

nfor news L importanza di fare uno stage all estero

nfor news L importanza di fare uno stage all estero L nfor a uggia news n 12 marzo 2012 L importanza di fare uno stage all estero Uno stage all estero ha un alto prestigio e arricchisce notevolmente il Curriculum Vitae. Permette di mettere in pratica la

Dettagli

Global WorkPlace Solutions. Creare vantaggio per il business

Global WorkPlace Solutions. Creare vantaggio per il business Global WorkPlace Solutions Creare vantaggio per il business Pronto per il business? E un lavoro duro essere un azienda globale di successo. Essere in prima linea richiede idee innovative, coraggio e impegno.

Dettagli

Assistenza Clienti. Assistenza Clienti Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Assistenza Clienti. Assistenza Clienti Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Assistenza Clienti Assistenza Clienti Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Assistenza Clienti Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi

Dettagli

ANDAMENTO DEL TURISMO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO

ANDAMENTO DEL TURISMO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO ANDAMENTO DEL TURISMO IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO Roma 30 luglio 2014 INDICE DEI CONTENUTI Il turismo in Italia: gli andamenti recenti. Il turismo in Italia: i primi risultati 2014. Le previsioni

Dettagli

ManagEnergy. Azioni di supporto per l energia sostenibile a livello locale e regionale

ManagEnergy. Azioni di supporto per l energia sostenibile a livello locale e regionale ManagEnergy Azioni di supporto per l energia sostenibile a livello locale e regionale Patrick Lefebvre patrick.lefebvre@pracsis.be Roma, 7 8 / 07 / 2011 Da ricordare..managenergy: iniziativa di supporto

Dettagli

Voice over IP. Voice over IP. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Voice over IP. Voice over IP. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Voice over IP Voice over IP Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Voice over IP Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5.

Dettagli

A cura de del Dr. Pietro Literio (Mail: literio.pietro@laretexlavorare.com) FONTE INFORMATIVA SU LINKEDIN: http://www.linkedin.com/home?

A cura de del Dr. Pietro Literio (Mail: literio.pietro@laretexlavorare.com) FONTE INFORMATIVA SU LINKEDIN: http://www.linkedin.com/home? FONTE INFORMATIVA SU LINKEDIN: http://www.linkedin.com/home?trk=hb_home CHE COS E LINKEDIN LA PIÙ GRANDE RETE PROFESSIONALE AL MONDO SU INTERNET con oltre 150 milioni di membri in più di 200 Paesi. GENERALITA

Dettagli

Obiettivi. Priorità permanenti. Priorità annuali 2011

Obiettivi. Priorità permanenti. Priorità annuali 2011 Gioventù in Azione 2007-20132013 INIZIATIVE GIOVANI Agenzia Nazionale per i Giovani Priorità ed obiettivi del programma Obiettivi Cittadinanza attiva Solidarietà e tolleranza tra i giovani Comprensione

Dettagli

PROFESSIONISTI PER L'ESTERO - UNA BANCA DATI PER LE IMPRESE

PROFESSIONISTI PER L'ESTERO - UNA BANCA DATI PER LE IMPRESE PROFESSIONISTI PER L'ESTERO - UNA BANCA DATI PER LE IMPRESE Gentile cliente, buongiorno. Di seguito può consultare l'elenco aggiornato dei professionisti che hanno aderito recentemente alla nostra banca

Dettagli

Web Markerting. Web Marketing Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Web Markerting. Web Marketing Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Web Markerting Web Marketing Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Web Marketing Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5. Marketing

Dettagli

4/20/2015 INDIRIZZI DI SALUTO. Nadia ElKebir International Myeloma Foundation

4/20/2015 INDIRIZZI DI SALUTO. Nadia ElKebir International Myeloma Foundation INDIRIZZI DI SALUTO Nadia ElKebir 1 2 Udine - Italia 2015 Nadia Elkebir Europe 3 SusieNovis Presidente Dr BrianDurie Presidente del Consiglio di Amministrazione 4 Quattro aree di interesse Al fianco dei

Dettagli

RAGGIUNGERE DI PIÙ INSIEME - LA COMUNITÀ D ACQUISTO LYONESS

RAGGIUNGERE DI PIÙ INSIEME - LA COMUNITÀ D ACQUISTO LYONESS RAGGIUNGERE DI PIÙ INSIEME - LA COMUNITÀ D ACQUISTO LYONESS PROGRAMMA FEDELTÀ LYONESS Geprüfter Preisvorteil FACILE E SICURO - RITORNO DI DENARO AD OGNI ACQUISTO Cashback Card Mobile Cashback Buoni originali

Dettagli

Oggetto: Programmi di studio all estero con Intercultura. Concorso e borse di studio 2015-2016 Roma, 15 settembre 2014

Oggetto: Programmi di studio all estero con Intercultura. Concorso e borse di studio 2015-2016 Roma, 15 settembre 2014 Alla Cortese Attenzione del Dirigente Scolastico del Presidente del Consiglio di Istituto del Docente Referente per i programmi di scambio. Oggetto: Programmi di studio all estero con Intercultura. Concorso

Dettagli

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori Erasmus per giovani imprenditori Il nuovo Programma di scambio Europeo É un programma di scambio che offre agli aspiranti imprenditori la possibilità di lavorare a fianco di un imprenditore esperto nel

Dettagli

Teleworking. Teleworking. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Teleworking. Teleworking. Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Teleworking Teleworking Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Teleworking Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende 3. Benvenuto 4. Obiettivi 5. Il posto di lavoro

Dettagli

Gestione della Supply Chain. Gestione della Supply Chain Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Gestione della Supply Chain. Gestione della Supply Chain Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Gestione della Supply Chain Gestione della Supply Chain Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Gestione della Supply Chain Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende

Dettagli

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità.

K I W I. DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. K I W I DOSSIER 2012 Il punto della situazione sulla produzione mondiale, i consumi, i nuovi mercati, le novità. in sintesi Superficie mondiale di kiwi: 160.000 ettari Produzione mondiale di kiwi: 1,3

Dettagli

UNISCITI ORA AI MIGLIORI PARRUCCHIERI D EUROPA

UNISCITI ORA AI MIGLIORI PARRUCCHIERI D EUROPA UNISCITIORAAIMIGLIORIPARRUCCHIERID EUROPA 10dicembre2012 Gentile, Tuttiipaesieuropeidispongonodiproprisisteminazionaliperlaformazioneelaqualificadiparrucchieri

Dettagli

Benvenuti nell era del VoIP

Benvenuti nell era del VoIP Telefonia VoIP Benvenuti nell era del VoIP Il VoIP (Voice over IP) permette di sfruttare un collegamento Internet per effettuare comunicazioni vocali tramite una nuova tecnologia che non richiede linee

Dettagli

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 2009

NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 2009 NUOVA INFLUENZA UMANA - A/H1N1 Aggiornamento al 27 Giugno 29 Dagli ultimi Comunicati emessi dal Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali dello Stato no e dall Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Dettagli

ART. 1 BANDO DI AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO PRESSO LA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO

ART. 1 BANDO DI AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO PRESSO LA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO ART. 1 BANDO DI AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO PRESSO LA FONDAZIONE TEATRO REGIO DI TORINO La Fondazione Teatro Regio di Torino bandisce un audizione per i seguenti timbri vocali: SOPRANI MEZZOSOPRANI/CONTRALTI

Dettagli

Scadenza 20 marzo 2015 ore 13

Scadenza 20 marzo 2015 ore 13 Bando per borse di mobilità anno accademico 2015-2016 Mobilità Staff per Docenza e per Training Scadenza 20 marzo 2015 ore 13 In base alla Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), conseguita nel 2014,

Dettagli

VADEMECUM DELLO STUDENTE ERASMUS

VADEMECUM DELLO STUDENTE ERASMUS VADEMECUM DELLO STUDENTE ERASMUS CONTATTIERASMUS UFFICIO ERASMUS DI FACOLTÀ TEL: 06/72594471 E-MAIL: laura.calconi@uniroma2.it COORDINATORE ERASMUS DI FACOLTA Prof.ssa Carla Jodice TEL: 06/72594321 EMAIL:

Dettagli

Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo

Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo Il supporto alle aziende in Corea del Sud: l esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo Augusto Scaglione Desk Asia Ufficio Internazionalizzazione Imprese Como, 25 marzo 2014 Le previsioni sulla crescita per

Dettagli

Servizi Imprese Italiane e Persone

Servizi Imprese Italiane e Persone Servizi Imprese Italiane e Persone Prezzo RICERCA ANAGRAFICA RICERCA ANAGRAFICA Ricerca anagrafica 0,888 RICERCA AVANZATA Ricerca Avanzata 1,858 Elenco base da ricerca avanzata (1 nominativo) 0,206 Elenco

Dettagli

I dirigenti di scuola al bivio. M G Dutto

I dirigenti di scuola al bivio. M G Dutto I dirigenti di scuola al bivio M G Dutto Milano, 30 ottobre 2014 La responsabilità pubblica Milano, 30 ottobre 2014 Azione o politica pubblica Milano, 30 ottobre 2014 La fiducia Istituto Toniolo, Rapporto

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

Produzione e Distribuzione. Produzione e Distribuzione Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Produzione e Distribuzione. Produzione e Distribuzione Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Produzione e Distribuzione Produzione e Distribuzione Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Produzione e Distribuzione Seminario sulle soluzioni Internet per le aziende

Dettagli

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni!

Sensori induttivi miniaturizzati. Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! Sensori induttivi miniaturizzati Riduci le dimensioni e aumenta le prestazioni! AZIENDA Grazie alla sua visione per l innovazione e la valorizzazione tecnologica, Contrinex continua a fissare nuovi standard

Dettagli

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio

ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità. da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016. Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio ERASMUS+ Bando per Borse di Mobilità da realizzare durante l'anno accademico 2015/2016 Mobilità degli Studenti per Studio e per Tirocinio Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2015 Mobilità

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

Comunicazione Unificata

Comunicazione Unificata Comunicazione Unificata Comunicazione Unificata Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Comunicazione unificata Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende

Dettagli

EUROPEAN DIGITAL LANDSCAPE 2014

EUROPEAN DIGITAL LANDSCAPE 2014 we are social EUROPEAN DIGITAL LANDSCAPE ANALISI DI WE ARE SOCIAL DEI PRINCIPALI DATI & STATISTICHE DELLO SCENARIO DIGITAL Wearesocial.it @wearesocialit 1 PAESI ANALIZZATI IN QUESTO REPORT 17 12 28 37

Dettagli

Gestione delle Risorse Umane. Gestione delle Risorse Umane Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Gestione delle Risorse Umane. Gestione delle Risorse Umane Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Gestione delle Risorse Umane Gestione delle Risorse Umane Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Gestione delle Risorse Umane Seminario sulle soluzioni Internet per le

Dettagli

Che cos è l impresa simulata?

Che cos è l impresa simulata? Che cos è l impresa simulata? E una metodologia didattica che intende riprodurre all interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un azienda negli aspetti che riguardano: l organizzazione

Dettagli

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio).

- i costi di viaggio; - i costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani, comunicazione, assicurazione del viaggio). ESTRATTO DELL ALLEGATO VI HANDBOOK ERASMUS A.A. 2008/2009 Estratto della Guida per le Agenzie Nazionali per l implementazione del Programma LLP, dell Invito a presentare proposte 2008 e della Guida del

Dettagli

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS

PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS p. 1/10 Università della Calabria PROGRAMMA Lifelong Learning - ERASMUS Dr. Antonio Fuduli (Corso di Laurea in Informatica) Dr. Gennaro Infante (Corso di Laurea in Matematica) p. 2/10 Lifelong Learning

Dettagli

the employment law plant

the employment law plant the help the Employment Law Plant - Studio Legale Persiani è uno studio internazionale di diritto del lavoro nato nel 2011 dal progetto di alcuni soci, tutti con ampia e diversificata esperienza giuslavoristica,

Dettagli

VENICE VOICE ACADEMY

VENICE VOICE ACADEMY VENICE VOICE ACADEMY 40, 30TH AVE, VENICE, CA 90291 Venice Voice Academy, sita nella deliziosa localita' di Venice Beach (California-USA), fa diventare i tuoi sogni realta'. Con classi giornaliere, lezioni

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITÀ ALL ESTERO Bando Invernale 2015/2016 Università partner in tutto il mondo USA EUROPE polito ASIA SOUTH AMERICA AFRICA OCEANIA Mobilità Internazionale: attività Extra

Dettagli

Sipuò fare riferimento a diversi casi di cronaca, dalla ragazza che è stata allontanata dal concorso di MISS ITALIA a causa delle foto di lei

Sipuò fare riferimento a diversi casi di cronaca, dalla ragazza che è stata allontanata dal concorso di MISS ITALIA a causa delle foto di lei 1 2 Molto spesso si pubblicano immagini, frasi e commenti su internet senza pensare alla visibilità che possono avere. Queste domande possono aiutare a instaurare un dialogo con i vostri allievi e le vostre

Dettagli

L Europa in sintesi. L Europa: il nostro continente. Cos è l Unione europea?

L Europa in sintesi. L Europa: il nostro continente. Cos è l Unione europea? L Europa in sintesi Cos è l Unione europea? È europea È un unione = si trova in Europa. = unisce paesi e persone. Guardiamola più da vicino: cosa hanno in comune gli europei? Come si è sviluppata l Unione

Dettagli

La figura del Dottore di Ricerca al Politecnico di Milano 8 Workshop di R&S 16 aprile 2014

La figura del Dottore di Ricerca al Politecnico di Milano 8 Workshop di R&S 16 aprile 2014 La figura del Dottore di Ricerca al Politecnico di Milano 8 Workshop di R&S 16 aprile 2014 Gli studi dottorali 2 I dottorandi: studenti o ricercatori? Consenso: Ricerche originali devono essere la componente

Dettagli

FPA - Summer 2014. UCSC International. Via Carducci, 28/30 20123 Milano. > ucscinternational.unicatt.it

FPA - Summer 2014. UCSC International. Via Carducci, 28/30 20123 Milano. > ucscinternational.unicatt.it FPA - Summer 2014 UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Focused Programs Abroad - Summer 2014 Tutti i programmi FPA prevedono il riconoscimento di crediti CFU

Dettagli

Cambiare vita, aprire la mente.

Cambiare vita, aprire la mente. Cambiare vita, aprire la mente. Obiettivi modello di finanziamento Erasmus+ proposto dalla CE una più ampia semplificazione amministrativa limitare al massimo l'uso di costi reali nell'ambito di Erasmus

Dettagli

IP/07/584. Bruxelles, 27 avril 2007

IP/07/584. Bruxelles, 27 avril 2007 IP/07/584 Bruxelles, 27 avril 2007 Sicurezza stradale: il programma d azione europeo continua a registrare buoni risultati l obiettivo di salvare 25 000 vite sulle strade d Europa può essere raggiunto

Dettagli

Informazioni generali/metodologia. Analisi del profilo. Aspettative degli studenti e valutazione dell'università

Informazioni generali/metodologia. Analisi del profilo. Aspettative degli studenti e valutazione dell'università Italian Edition Informazioni generali/metodologia Analisi del profilo Aspettative degli studenti e valutazione dell'università Formazione universitaria e carriera lavorativa trendence radius of action

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Borse di studio NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 Programma di borse di studio GoEuro La società GoEuro di Berlino ha lanciato un concorso per appoggiare studenti

Dettagli

L Unione fa la Forza

L Unione fa la Forza L Unione fa la Forza La Selezione dei migliori Ristoranti Etnici di Milano ARGENTINA - ARMENIA - AUSTRALIA - BELGIO - BRASILE - CINA - COREA - CUBA - EGITTO - ERITREA - ETIOPIA FRANCIA - GERMANIA - GIAPPONE

Dettagli

Learn and discover the world!

Learn and discover the world! Learn and discover the world! World Education Program dal 1988 La WEP (World Education Program), è un organizzazione internazionale che da 25 anni promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel

Dettagli

INTERNATIONAL VOCAL MASTERCLASS Dicembre 27, 2012 - Gennaio 4, 2013 Marzo 23-3, 2013 Agosto 3-11, 2013

INTERNATIONAL VOCAL MASTERCLASS Dicembre 27, 2012 - Gennaio 4, 2013 Marzo 23-3, 2013 Agosto 3-11, 2013 VENICE VOICE ACADEMY 40, 30TH AVE, VENICE, CA 90291 INTERNATIONAL VOCAL MASTERCLASS Dicembre 27, 2012 - Gennaio 4, 2013 Marzo 23-3, 2013 Agosto 3-11, 2013 Dieci indimenticabili giorni in una deliziosa

Dettagli

Percorsi di internazionalizzazione: strategie, conoscenze e competenze

Percorsi di internazionalizzazione: strategie, conoscenze e competenze Percorsi di internazionalizzazione: strategie, conoscenze e competenze venerdì 12 settembre 2008 Con il Patrocinio di In partnership con L internazionalizzazione in Trentino Presidente Dr Enrico Zobele

Dettagli

Salute: Preparativi per le vacanze viaggiate sempre con la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)?

Salute: Preparativi per le vacanze viaggiate sempre con la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)? MEMO/11/406 Bruxelles, 16 giugno 2011 Salute: Preparativi per le vacanze viaggiate sempre con la vostra tessera europea di assicurazione malattia (TEAM)? Non si sa mai. Pensate di recarvi in un paese dell'ue,

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA COD. REGIONE 050 COD. U.L.SS. 006 COD.FISC. E P.IVA 02441500242 ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO

Dettagli

Automazione della Forza Vendita. Automazione della Forza Vendita Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line

Automazione della Forza Vendita. Automazione della Forza Vendita Soluzioni Internet per le aziende. Seminario on line Automazione della Forza Vendita Automazione della Forza Vendita Soluzioni Internet per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Automazione della Forza Vendita Seminario sull Automazione della

Dettagli

"Rendi le cose più semplici possibili, ma non più semplici di quello che sono". (A. Einstein)

Rendi le cose più semplici possibili, ma non più semplici di quello che sono. (A. Einstein) As easy as that. 12345 "Rendi le cose più semplici possibili, ma non più semplici di quello che sono". (A. Einstein) 12345 È tutto semplice con Lenze. In un'epoca di rapidi cambiamenti si presentano ogni

Dettagli

La filiera della rappresentatività nel mondo per la Meeting Industry nazionale DONE - TO DO

La filiera della rappresentatività nel mondo per la Meeting Industry nazionale DONE - TO DO La filiera della rappresentatività nel mondo per la Meeting Industry nazionale DONE - TO DO 26 Marzo 2015 Alleanza strategica tra i Convention Bureau Europei L Europa accoglie il 50% del turismo congressuale

Dettagli

I Sistemi Qualità a supporto della Governance. Esperienze di eccellenza nella Pubblica Amministrazione

I Sistemi Qualità a supporto della Governance. Esperienze di eccellenza nella Pubblica Amministrazione I Sistemi Qualità a supporto della Governance Esperienze di eccellenza nella Pubblica Amministrazione Roma, 29/05/2013 Italo Benedini Responsabile Modelli d Eccellenza di AICQ Il Sistema Italia e la qualità

Dettagli

III LEZIONE - DISPOSIZIONI SULL INGRESSO/SOGGIORNO NEL TERRITORIO DELLO STATO.

III LEZIONE - DISPOSIZIONI SULL INGRESSO/SOGGIORNO NEL TERRITORIO DELLO STATO. 2 MODULO - TESTO UNICO SULL IMMIGRAZIONE III LEZIONE - DISPOSIZIONI SULL INGRESSO/SOGGIORNO NEL TERRITORIO DELLO STATO. VISTO DI INGRESSO à Per entrare nel territorio italiano si deve richiedere un visto

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

LA DIFESA DEL MARCHIO E DELLA DENOMINAZIONE DEL CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO. Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea dei Soci

LA DIFESA DEL MARCHIO E DELLA DENOMINAZIONE DEL CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO. Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea dei Soci LA DIFESA DEL MARCHIO E DELLA DENOMINAZIONE DEL CONSORZIO VINO CHIANTI CLASSICO Relazione del Consiglio di Amministrazione all Assemblea dei Soci CHIANTI CLASSICO LA TUTELA DEL MARCHIO Il Consorzio ha

Dettagli

Long Reach Ethernet. Long Reach Ethernet. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line

Long Reach Ethernet. Long Reach Ethernet. Soluzioni Tecnologiche per le aziende. Seminario on line Long Reach Ethernet Long Reach Ethernet Soluzioni Tecnologiche per le aziende Seminario on line 1 Seminario on line Long Reach Ethernet Seminario sulle Soluzioni Tecnologiche per le aziende 3. Benvenuto

Dettagli

N.B. : alcuni Stati dell elenco, grazie a successive convenzioni, potrebbero essere esentati dall obbligo di apostille

N.B. : alcuni Stati dell elenco, grazie a successive convenzioni, potrebbero essere esentati dall obbligo di apostille I documenti devono essere: 1) Legalizzati (o apostillati) 2) Scritti o tradotti in lingua italiana 3) Non contrari a norme imperative o di ordine pubblico I documenti e gli atti dello stato civile formati

Dettagli

Appendice Metodologica e raggruppamenti geografici. Il debito sovrano delle nazioni: misurare la composizione geografica e la struttura per settori

Appendice Metodologica e raggruppamenti geografici. Il debito sovrano delle nazioni: misurare la composizione geografica e la struttura per settori Appendice Metodologica e raggruppamenti geografici Il debito sovrano delle nazioni: misurare la composizione geografica e la struttura per settori METODOLOGIA DI STIMA DELLA COMPOSIZIONE DELLA BASE DI

Dettagli

Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi.

Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi. Ci sono tecnologie più evolute per non perdersi. È il momento di aggiornare il tuo sistema di navigazione Audi. Gamma A7 Sportback. Ciclo combinato: consumo di carburante (l/100 km): 5,1-8,2; emissioni

Dettagli

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE

ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE ANAGRAFICA FORNITORI SENZA RITENUTE parte riservata: CODICE data Alla Direzione Patrimonio Immobiliare Appalti Ufficio Acquisti richiedente struttura RITENUTE l inserimento Si chiede cortesemente di provvedere

Dettagli

FATTI& CIFRE. Homo faber fortunae suae. www.autopromotec.it. 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico

FATTI& CIFRE. Homo faber fortunae suae. www.autopromotec.it. 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico 25ª Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell Aftermarket Automobilistico Prefazione All interno di Fatti&Cifre sono stati raccolti tutti i numeri della rassegna Autopromotec, che anche per questa

Dettagli

Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE. Consorzio Working With Music + Progetto n. 2014-1-IT02-KA103-000205

Programma Erasmus+/KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE. Consorzio Working With Music + Progetto n. 2014-1-IT02-KA103-000205 Conservatorio di Musica Licinio Refice Frosinone Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina Cagliari Conservatorio di Musica Niccolò Paganini Genova Conservatorio di Musica Alfredo Casella L'Aquila Conservatorio

Dettagli

Eco.Net 2015 MI - BCN

Eco.Net 2015 MI - BCN Eco.Net 2015 MI - BCN Cos è TLB events TLB events nasce nel 2011 fra Milano e Barcellona da un'idea dell'architetto Jolanda Marrone e prende corpo grazie alla collaborazione di professionisti operanti

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO

Conservatorio di Musica G. Verdi di Como BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO Prot. n. 291c23b del 27.01.2015 Conservatorio di Musica G. Verdi di Como ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE E AMMINISTRATIVO premessa PROGRAMMA

Dettagli

I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS)

I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS) I. MOBILITÀ DEGLI STUDENTI AI FINI DI STUDIO (SMS) I.1 Criteri di ammissibilità a contributo delle iniziative di mobilità ai fini di studio per studenti ERASMUS Studenti che si recano all estero I fondi

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE ANTONIO CANOVA LICEO CLASSICO - LICEO LINGUISTICO VIA MURA DI SAN TEONISTO, 16-31100 TREVISO

LICEO GINNASIO STATALE ANTONIO CANOVA LICEO CLASSICO - LICEO LINGUISTICO VIA MURA DI SAN TEONISTO, 16-31100 TREVISO LICEO GINNASIO STATALE ANTONIO CANOVA LICEO CLASSICO - LICEO LINGUISTICO VIA MURA DI SAN TEONISTO, 16-31100 TREVISO COMUNICATO N. 0177 Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Oggetto: borse di studio Unindustria

Dettagli