Lazio con il Bando Torno Subito 2016.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lazio con il Bando Torno Subito 2016."

Transcript

1 Lazio con il Bando Torno Subito 2016.

2 ii edizione iii edizione WHO Master DBM Digital Business Management Kick-Off Presentazione del Master / Patto Formativo / Orientamento. Moduli Fondamentali, suddivisi in 8 Aree Tematiche: Analisi del sistema impresa; il marketing strategico ed operativo; il marketing planning; comunicazione aziendale; strumenti della comunicazione; strumenti di marketing e comunicazione digitale; focus mercati; sviluppo personale. Moduli di Approfondimento: Business english; Project work; visite e testimonianze aziendali. Project Work. Incontri con operatori/esperti di primo piano e testimonianze di professionisti ed esperti di organizzazioni internazionali. Verifiche intermedie. Valutazione Finale. Tirocinio presso primarie istituzioni, imprese e aziende che operano in contesti specifici, del settore di riferimento e non. Fase I: Philadelphia (USA) Fase II: Regione Lazio (ITA) Il Master forma professionisti in grado di operare in aziende multinazionali e nazionali operanti in ogni settore merceologico ed in mercati ad alto valore tecnologico. La leva su cui agisce la specializzazione in Digital Business è offerta dal fatto che qualsiasi azienda di qualsiasi settore, se intende operare efficacemente all interno dei nuovi mercati, lo deve fare oggi con assoluta padronanza degli strumenti di gestione manageriale e di promozione ed interazione diretta con il proprio pubblico. Per questo ha assoluto bisogno di esperti di management, marketing e comunicazione in grado di garantire all azienda dei risultati imprenditoriali adeguati e la cura efficace.

3 ii edizione iii edizione WHO Master MDC Master in Management della Distribuzione Cinematografica Kick-Off Presentazione del Master / Patto Formativo / Orientamento. Moduli Fondamentali, suddivisi in 5 Aree Tematiche: Project Management; Processo Produttivo e Realizzazione dei Contenuti; Marketing e Comunicazione; Normativa; Finanziaria. Moduli di Approfondimento: English; Project work; Visite e Testimonianze Aziendali. Project Work. Incontri con manager di primo piano e testimonianze di professionisti del settore. Verifiche intermedie. Valutazione Finale. Tirocinio presso primarie istituzioni, imprese e aziende operanti nel settore cinematografico (distribuzione, post distribuzione). Fase I: Barcellona (Spagna) Fase II: Regione Lazio (Italia) Il Master consente di acquisire una preparazione professionale caratterizzata da una forte interdisciplinarietà: gli studenti matureranno competenze economico/gestionali per effettuare valutazioni di fattibilità dei progetti e analisi di carattere finanziario nell ottica di investire su nuove idee, determinare e comprendere la portata dei prodotti dal punto di vista culturale e commerciale. L obiettivo del Master è quello di formare professionisti in grado di agire a tutti i livelli della vita del prodotto cinematografico: identificazione del bisogno, progettazione, marketing, distribuzione, comunicazione, promozione e valorizzazione culturale.

4 Master HRM Human Resources Management Kick-Off Presentazione del Master / Patto Formativo / Orientamento. Moduli Fondamentali, suddivisi in 7 Aree Tematiche: Management Aziendale; Area Sviluppo capacità individuali ; Area Gestione Risorse Umane ; Selezione del Personale; Valutazione del Capitale Umano; Sistema Premiante; Sistemi Informativi a Supporto dell HR. Moduli di Approfondimento: Business english; Project work; visite e testimonianze aziendali. Project Work. Incontri con manager di primo piano e testimonianze di professionisti del settore. Verifiche intermedie. Valutazione Finale. Tirocinio presso primarie istituzioni, imprese e aziende che operano in contesti specifici, connessi alla Gestione delle Risorse Umane. Fase I: Philadelphia (USA) Fase II: Regione Lazio (ITA) Il Master offre un percorso formativo che integra in modo organico conoscenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare l esperienza diretta sul campo. Il programma didattico è orientato a fornire un profilo formativo ad ampio spettro su tematiche essenziali quali: management aziendale, empowerment, leadership, comunicazione, motivazione e coaching manageriale con l obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in organizzazioni transnazionali, in possesso di una consolidata familiarità con le più moderne tecniche organizzative, gestionali ed informatiche.

5 Master GBM Green Business Management Kick-Off Presentazione del Master / Patto Formativo / Orientamento. Moduli Fondamentali, suddivisi in 6 Aree Tematiche: Sostenibilità Ambientale e Scenari della Green Economy; Fonti Energetiche Rinnovabili ed Energia Sostenibile; Legislazione Ambientale; Area Manageriale; Area Marketing; Area Specialistica. Moduli di Approfondimento: Business english; Project work; Visite e Testimonianze Aziendali. Project Work. Incontri con manager di primo piano e testimonianze di professionisti del settore. Verifiche intermedie. Valutazione Finale. Tirocinio presso primarie istituzioni, imprese e aziende operanti nel settore della Green Economy. Fase I: San Paolo (Brasile) Fase II: Regione Lazio (Italia) Gennaio Marzo 2017 nel periodo compreso tra 01 Giugno 2017 e 30 Giugno 2018 La transizione verso un economia sostenibile è un fenomeno che interessa trasversalmente tutti i settori dell economia. Il Master ha come obiettivo quello di fornire conoscenze ad ampio spettro su tematiche essenziali quali: politiche verdi delle aziende, strumenti di pianificazione per uno sviluppo sostenibile, gestione e valutazione degli investimenti nel settore green, management, politiche di marketing e comunicazione che sono largamente spendibili nel panorama aziendale comunitario e internazionale. I settori che investono maggiormente nelle politiche green sono l edilizia, i trasporti, l agricoltura, le energie rinnovabili, la comunicazione, la formazione, il turismo e l architettura ecocompatibile.

6 Master BLM International Business and Logistics Management ii edizione iii edizione Kick-Off Presentazione del Master / Patto Formativo / Orientamento. Moduli Fondamentali, suddivisi in 5 Macro Aree: Area Internazionale; Area Manageriale; Area Marketing; Area Informatica; Area Specialistica. Moduli di Approfondimento: Business english; Project work; Visite e Testimonianze Aziendali. Project Work. Incontri con manager di primo piano e testimonianze di professionisti del settore. Verifiche intermedie. Valutazione Finale. Tirocinio presso primarie istituzioni, imprese e aziende operanti nel settore logistico. Fase I: Philadelphia (USA) Fase II: Regione Lazio (ITA) Il mercato richiede, in misura crescente, nuovi profili professionali con precise competenze specialistiche, in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali dei processi di integrazione in atto nella logistica: manager d impresa, consulenti per la riorganizzazione aziendale, esperti in grado di intervenire nelle diverse fasi della supply chain. Il Master intende formare professionisti in grado di operare in organizzazioni pubbliche e private attive nel settore della logistica, tra cui: compagnie armatoriali, imprese portuali, gestori di terminal container e passeggeri, imprese di auto-trasporto e di servizi logistici, Agenzie marittime, Case di spedizioni, Autorità portuali, Interporti e Centri logistici.

7 Master MEDI Esperto in Diritto dell Immigrazione e Mediazione Interculturale Kick-Off Presentazione del Master / Patto Formativo / Orientamento. Moduli Fondamentali, suddivisi in 7 Macro Aree: Area Storico Politica; Area Linguistica; Area Sociologica; Area Economica; Area Giuridica; Area Sfere del Fenomeno Migrazione; Area Tecnica. Moduli di Approfondimento: Inglese; Francese; Project work; Visite e Testimonianze Aziendali. Project Work. Incontri con manager di primo piano e testimonianze di professionisti del settore. Verifiche intermedie. Valutazione Finale. Tirocinio presso primarie istituzioni, organizzazioni, imprese e aziende che operano in contesti specifici, connessi al fenomeno dell immigrazione. Fase I: Tunisi (Tunisia) Fase II: Regione Lazio (Italia) Da definire Da definire Il Master ha l obiettivo di trasmettere competenze teoriche e pratiche per operare in qualità di mediatore interculturale. Il Master formerà esperti in grado di ideare e organizzare interventi volti al superamento dei conflitti e alla valorizzazione delle risorse umane in contesti pubblici e privati, nel mondo dei media e produttivo, dall ambito scolastico a quello dei servizi, dalla gestione del personale sino alla promozione di iniziative culturali. Le figure professionali possono trovare impiego, in qualità di esperti in tematiche interculturali, come consulenti legali ed operatori per pubbliche amministrazioni, enti ed imprese, ONG e Onlus; esperti nel settore scolastico e nella formazione permanente; mediatori interculturali e operatori in strutture di ricerca e di documentazione.

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione Il Master Il Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione, è organizzato dal Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata per formare e riqualificare

Dettagli

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL Master di I Livello PREMESSA La logistica è una funzione aziendale in profonda trasformazione e la sua corretta gestione rappresenta

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

MASTER di 1 livello in. Economia e Management del Turismo

MASTER di 1 livello in. Economia e Management del Turismo MASTER di 1 livello in Economia e Management del Turismo 5 edizione a.a. 2017-2018 Gli obiettivi del Master Il Master in Economia e Management del Turismo istituito dall Università degli Studi di Firenze:

Dettagli

Scienze della Mediazione Linguistica

Scienze della Mediazione Linguistica ALLEGATO - B - Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica Percorso in Governo delle Amministrazioni, Internazionalizzazione e Sicurezza. CLASSE DI LAUREA L -12 - D. M. 270/2004 DM del 12/03/2010

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Prof. Tommaso Minola Evento finale 24 Gennaio 2014 DRAFT COPY (April 2012)

Dettagli

MASTER IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

MASTER IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT TRAINING & COACHING MASTER IN HUMAN RESOURCES MANAGEMENT CODICE CORSO: HRM117 MASTER IN HR MANAGEMENT 380 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - GENNAIO 2018 (4 MESI) RESPONSABILE: DOTT.

Dettagli

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO

FIGURA PROFESSIONALE SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO L Italia è una delle 5 maggiori destinazioni al mondo per turismo culturale e ambientale con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri. Il cibo made in Italy vanta una varietà e una

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG

CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG CATALOGO FORMATIVO 2014 AVVISO 4/2014 TERRITORIALE FVG AREA TEMATICA 1 INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI PRODOTTO E DI PROCESSO A CHI SI RIVOLGE IL 1.1 INNOVAZIONE IN PRODUZIONE: NUOVE TECNOLOGIE E NUOVI PROCESSI

Dettagli

Agro-energie. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve MASTER. Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona

Agro-energie. Executive Master in. Tutto ciò che ti serve MASTER.   Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona Executive Master in Agro-energie Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione D3A Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti

Dettagli

Piano di studi 2016/2017

Piano di studi 2016/2017 Piano di studi 2016/2017 Il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale prevede complessivamente l'acquisizione di 120. Per l'anno accademico 2016/2017 gli studenti immatricolati

Dettagli

edizione MASTER in I EDIZIONE finanziabile fino AL 100% Regione Puglia

edizione MASTER in I EDIZIONE finanziabile fino AL 100% Regione Puglia PATROCINIO MASTER in edizione 2018-2020 tourism management and incoming development I EDIZIONE finanziabile fino AL 100% Regione Puglia MASTER in tourism management and incoming development Turismo culturale,

Dettagli

General Managemen. Agroalimentare. Master in. specializzazione in. Tutto ciò che ti serve MASTER.

General Managemen. Agroalimentare. Master in. specializzazione in. Tutto ciò che ti serve MASTER. Master in General Managemen specializzazione in Agroalimentare Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com

Dettagli

Master in Supply CHain Management e Innovazione Digitale e Tecnologica SCHMIDT

Master in Supply CHain Management e Innovazione Digitale e Tecnologica SCHMIDT Master in Supply CHain Management e Innovazione Digitale e Tecnologica SCHMIDT Master Universitario di Primo Livello attivato dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza e Cremona

Dettagli

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI DENOMINAZIONE AZIENDA:... DATI AZIENDALI

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI DENOMINAZIONE AZIENDA:... DATI AZIENDALI FONDIMPRESA - AVVISO 1/20 "Competitività" RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI RIVOLTA A TITOLARI, DIRIGENTI O RESPONSABILI H.R. La traccia, di seguito proposta, è finalizzata a rilevare la domanda

Dettagli

Con il patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione

Con il patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione Con il Patrocinio del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione BANDO A.A. 2016/2017 Primo in Italia ad affrontare in modo organico e completo il tema della gestione delle risorse economiche,

Dettagli

Piano di studi 2017/2018

Piano di studi 2017/2018 Piano di studi 2017/2018 Il Corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale prevede complessivamente l'acquisizione di 120. Per l'anno accademico 2017/2018 gli studenti immatricolati

Dettagli

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA

INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA INFORMO 2003 OFFERTA FORMATIVA POLIEDRA INFORMATICA DI BASE Po 1 - Office Automation Fornire nozioni teoriche e pratiche sull impiego dell informatica per l ufficio 48 ore Distribuzione 1 giornata di formazione

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 259 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 259 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 259 IL RETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n. 168; VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341; VISTA la legge 15 maggio 1997, n. 127; il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio

Dettagli

Global, Digital Marketing and Made in Italy

Global, Digital Marketing and Made in Italy Corso di specializzazione Global, Digital Marketing and Made in Italy Obiettivi del corso Il corso di specializzazione Global, Digital Marketing and Made in Italy mira a trasferire ai partecipanti gli

Dettagli

Piano di studi 2018/2019

Piano di studi 2018/2019 Piano di studi 218/21 Il Corso di laurea magistrale in Economia e management internazionale prevede complessivamente l'acquisizione di 12. Per l'anno accademico 218/21 gli studenti immatricolati possono

Dettagli

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA

LA FACOLTÀ DI ECONOMIA LA FACOLTÀ DI ECONOMIA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegno dello studente (frequenza dei corsi e studio individuale)

Dettagli

BIENNIO SETTORE ECONOMICO

BIENNIO SETTORE ECONOMICO SETTORE ECONOMICO Il settore Economico si caratterizza per l offerta formativa relativa a un ambito che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance PREMESSA Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT A.A.

OFFERTA FORMATIVA LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. OFFERTA FORMATIVA LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. PIANO DI STUDI CONSIGLIATO IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Il piano di studi consigliato in Amministrazione, Finanza e Controllo

Dettagli

Scienze linguistiche. Obiettivi formativi. Stages. Crediti formativi. Dopo la laurea. Valutazioni

Scienze linguistiche. Obiettivi formativi. Stages. Crediti formativi. Dopo la laurea. Valutazioni Scienze linguistiche Obiettivi formativi Costituiscono obiettivi formativi specifici qualificanti il corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (che afferisce alla classe LM-38 Lingue moderne per

Dettagli

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING E' interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; Vuole svolgere attività di marketing; Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance - II EDIZIONE - A.A. 2014/2015 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana

Dettagli

MASTER IN ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE VI A.A

MASTER IN ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE VI A.A MASTER IN ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE VI A.A. 2018-2019 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche

Dettagli

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Anno accademico 2009/2010 Obiettivi generali del corso Il corso di laurea in Economia aziendale mira a fornire ai laureati un adeguata preparazione in

Dettagli

Piano di studi 2018/2019

Piano di studi 2018/2019 Piano di studi 018/019 Il Corso di laurea triennale in Economia e management d impresa prevede complessivamente l acquisizione di 180. I primi tre semestri sono dedicati agli insegnamenti di base dell

Dettagli

IMPRESA VERDE 3.0 Azioni a supporto dell imprenditorialità per l innovazione e la diversificazione economica nelle aree rurali

IMPRESA VERDE 3.0 Azioni a supporto dell imprenditorialità per l innovazione e la diversificazione economica nelle aree rurali Allegato alla Delib.G.R. n. 66/6 del 13.12.2016 IMPRESA VERDE 3.0 Azioni a supporto dell imprenditorialità per l innovazione e la diversificazione economica nelle aree rurali Progetto preparatorio all

Dettagli

Seminario informativo Nuoro, 5 luglio 2018

Seminario informativo Nuoro, 5 luglio 2018 Seminario informativo Nuoro, 5 luglio 2018 Sede formativa: NUORO c/o Istituto Tecnico Commerciale S. Satta loc. Biscollai DESTINATARI: 25 partecipanti, di cui il 45% donne (riserva posti) Giovani fino

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali Classe LM-77 Facoltà di afferenza ECONOMIA Presidente Consiglio di Coordinamento Didattico Prof. Porzio Claudio Docenti di riferimento: Prof. Adriana CALVELLI Prof. Enrico MARCHETTI

Dettagli

AREA DI COMPETENZA: MANAGER

AREA DI COMPETENZA: MANAGER AREA DI COMPETENZA: MANAGER 1. HUMAN RESOURCES MANAGEMENT a. HR Manager, processi di selezione, risorse umane Il corso è diretto a coloro che svolgono funzioni nella Business Unit Risorse Umane HR, Organizzazione

Dettagli

GUIDA AI CORSI E PERCORSI. Catalogo dell offerta formativa di Formamentis Puglia WELFARE TO WORK

GUIDA AI CORSI E PERCORSI. Catalogo dell offerta formativa di Formamentis Puglia WELFARE TO WORK GUIDA AI CORSI E PERCORSI Catalogo dell offerta formativa di Formamentis Puglia WELFARE TO WORK 2016-2017 Di seguito sono riportati sinteticamente i corsi ed i percorsi di formazione professionalizzante.

Dettagli

La porta d accesso alle aziende

La porta d accesso alle aziende Laurea Magistrale Economia e Management La porta d accesso alle aziende Presidente: Prof. Maria Francesca Renzi (renzi@uniroma3.it) Indice Obiettivi Struttura e articolazione in percorsi Sbocchi professionali

Dettagli

Master in. Tourism Management -

Master in. Tourism Management - Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche In collaborazione con: Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE FACOLTA DI ECONOMIA www.econoca.it anno accademico 2008-2009 Offerta formativa A cura della Direzione Orientamento e Comunicazione

Dettagli

Team building e leadership Change management Creatività e problem solving Parlare in pubblico Organizzazione aziendale

Team building e leadership Change management Creatività e problem solving Parlare in pubblico Organizzazione aziendale ARGOMENTI ELENCO DOCENTI - Allegato 3 N. AMBITI OPERATIVI E/O AREE DISCIPLINARI MATERIE (selezionare al max 3 materie) Gestione dei collaboratori Gestione riunioni Motivazione e performance 1 ABILITA'

Dettagli

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Il Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale Anno accademico 2008/2009 Obiettivi generali del corso Il corso di laurea in Economia aziendale mira a fornire ai laureati un adeguata preparazione in

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BENI CULTURALI E TURISMO A CURA DELLA PROF.SSA SABINA PAVONE

CORSO DI LAUREA IN BENI CULTURALI E TURISMO A CURA DELLA PROF.SSA SABINA PAVONE CORSO DI LAUREA IN BENI CULTURALI E TURISMO A CURA DELLA PROF.SSA SABINA PAVONE Un matrimonio di interesse Rispetto delle peculiarità dei singoli ambiti. Forti opportunità di integrazione/interazione tra

Dettagli

Catalogo Offerta Formativa

Catalogo Offerta Formativa Catalogo Offerta Formativa 1 cod AREA TEMATICA titolo ore 1 A) QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI NUOVE TECNOLOGIE NELL'AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 24 2 A) QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI

Dettagli

La porta d accesso alle aziende

La porta d accesso alle aziende A.A. 2013-2014 Laurea Magistrale Economia e Management La porta d accesso alle aziende Presidente: Prof. Maria Francesca Renzi (renzi@uniroma3.it) (lm.economia.management@uniroma3.it ) Indice Obiettivi

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA TERRITORIO S.P.A.

OFFERTA FORMATIVA TERRITORIO S.P.A. ALTA FORMAZIONE CATALOGO INTERREGIONALE 2009-2010 OFFERTA FORMATIVA TERRITORIO S.P.A. FINANZIABILE CON I VOUCHER FORMATIVI DELLA REGIONE BASILICATA - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ESPERTO IN COMUNICAZIONE

Dettagli

ORDINAMENTO. Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

ORDINAMENTO. Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche. Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione ORDINAMENTO MASTER DI II LIVELLO IN MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLE AZIENDE SANITARIE Codice corso di studio: 1010 Art. 1 Informazioni generali Dipartimento proponente e di gestione Dipartimento di Scienze

Dettagli

www.diss.uniroma1.it

www.diss.uniroma1.it CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI CLASSE L-33 Il corso di laurea in Relazioni economiche internazionali forma operatori del settore pubblico e privato in grado di interpretare

Dettagli

Dipartimento di Impresa e Management

Dipartimento di Impresa e Management Dipartimento di Impresa e Management Corso di Laurea Magistrale in Gestione d Impresa Studenti iscritti al I anno A.A. 2017-2018 Roma, 16 Novembre 2017 Gestione d Impresa Indirizzi Imprenditorialità e

Dettagli

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

PROFESSIONALIZZANTE ITS

PROFESSIONALIZZANTE ITS La formazione terziaria PROFESSIONALIZZANTE ITS Istituti Tecnici Superiori IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore DOPO LA SCUOLA SECONDARIA DI 2 GRADO Esame di Stato Università ITS Istituti Tecnici

Dettagli

LOGISTIC MANAGER IN AMBITO PORTUALE

LOGISTIC MANAGER IN AMBITO PORTUALE LOGISTIC MANAGER IN AMBITO PORTUALE identificativo scheda: 30-003 stato scheda: Validata sintetica Figura manageriale dotata di ampie competenze in logistica e gestione d impresa, ottimizza l operatività

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2015 Torino - 12 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail selezione@selfohr.it

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1434_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1434_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1434_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono QSM S.r.l. 00685340861 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in

Dettagli

SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI (SFA-LM) Classe LM-73 Descrizione del percorso di formazione In accordo agli obiettivi formativi specifici del corso

SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI (SFA-LM) Classe LM-73 Descrizione del percorso di formazione In accordo agli obiettivi formativi specifici del corso SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI (SFA-LM) Classe LM-73 Descrizione del percorso di formazione In accordo agli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali

Dettagli

CLASSE LM-56 SCIENZE DELL ECONOMIA

CLASSE LM-56 SCIENZE DELL ECONOMIA MEFI Pagina 1 di 7 CLASSE LM-56 SCIENZE DELL ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA, FINANZA ED INTEGRAZIONE INTERNAZIONALE (MEFI) Il corso di laurea magistrale in Economia, Finanza ed Integrazione

Dettagli

MEMIT MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI TRASPORTI, DELLA LOGISTICA E DELLE INFRASTRUTTURE XV EDIZIONE

MEMIT MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI TRASPORTI, DELLA LOGISTICA E DELLE INFRASTRUTTURE XV EDIZIONE MEMIT MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DEI TRASPORTI, DELLA LOGISTICA E DELLE INFRASTRUTTURE XV EDIZIONE 2018-2019 PERCHÉ IL MEMIT? DIREZIONE MARCO MERELLI E OLIVIERO BACCELLI 1 2 3 Muovere merci e persone

Dettagli

TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Tavolo di lavoro intersettoriale

TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Tavolo di lavoro intersettoriale TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Tavolo di lavoro intersettoriale La voce del territorio: testimonianze e progetti Enrica Lemmi Prof. di Geografia - Università di Pisa Presidente

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO in tema di Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Gestione delle risorse umane; Lavoro di gruppo. dal titolo La PA cambia: come motivare

Dettagli

La Facoltà di Economia partecipa

La Facoltà di Economia partecipa MANAGEMENT DEI SERVIZI INTERFACOLTÀ ECONOMIA/MEDICINA E CHIRURGIA Sede di Roma La Facoltà di Economia partecipa con le proprie risorse didattiche, organizzative e di ricerca, insieme alla Facoltà di Medicina

Dettagli

ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO Livello I - Edizione XVI A.A

ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO Livello I - Edizione XVI A.A ECONOMIA E GESTIONE DEL TURISMO Livello I - Edizione XVI A.A. 2018-2019 Presentazione Giunto alla 26 a edizione, il Master in Economia e Gestione del Turismo è un percorso formativo di eccellenza e uno

Dettagli

Logistic manager in ambito portuale

Logistic manager in ambito portuale identificativo scheda: 30-003 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Figura manageriale dotata di ampie competenze in logistica e gestione d impresa, ottimizza l operatività del Terminal attraverso

Dettagli

PIANO DI ORIENTAMENTO A.S. 2018/2019 ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE CORSI POST DIPLOMA

PIANO DI ORIENTAMENTO A.S. 2018/2019 ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE CORSI POST DIPLOMA PIANO DI ORIENTAMENTO A.S. 2018/2019 ITS - ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE CORSI POST DIPLOMA Gli ITS (ISTITUTI TECNICI SUPERIORI) SCUOLE DI ALTA TECNOLOGIA Istituiti con L.144/1999 art. 69 e definiti con

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

CALENDARIO AZIENDALE DEI CORSI PROFESSIONALI 2016

CALENDARIO AZIENDALE DEI CORSI PROFESSIONALI 2016 CORSO PROFESSIONALE AZIENDALE ANCONA BADESI Il bilancio AREA CONTROLLO DI GESTIONE Parametri chiave dell equilibrio economico e finanziario Criteri e sistemi di costring e di budgeting Il pricing: variabile

Dettagli

facoltà di ECONOMIA Giorgio Fuà

facoltà di ECONOMIA Giorgio Fuà facoltà di ECONOMIA Giorgio Fuà ECONOMIA Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207002 Sistema Gestione Qualità Certificato RINA 10039/03/S Registrazione IQNet IT-33732 Corsi di Laurea Triennale in:

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO. AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING. AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e nuova Specializzazione

INDIRIZZI DI STUDIO. AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING. AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING e nuova Specializzazione INDIRIZZI DI STUDIO L OFFERTA FORMATIVA dell istituto prevede un primo biennio comune in Amministrazione, Finanza e Marketing, un secondo biennio e un quinto anno. Le articolazioni del secondo biennio

Dettagli

Il DISA-MIS. E una learning community impegnata nella costruzione e diffusione di un nuovo. Strategie Innovazione Sistemi informativi

Il DISA-MIS. E una learning community impegnata nella costruzione e diffusione di un nuovo. Strategie Innovazione Sistemi informativi Il DISA-MIS E una learning community impegnata nella costruzione e diffusione di un nuovo Sapere di impresa Strategie Innovazione Sistemi informativi Sviluppo sostenibile Valorizzazione delle risorse umane

Dettagli

Legge. Legislazione. Diritto STATO. Istituti giuridici Diritto dell ambiente. Legislazione. dell Unione Europea. European Law School

Legge. Legislazione. Diritto STATO. Istituti giuridici Diritto dell ambiente. Legislazione. dell Unione Europea. European Law School Previdenza sociale Normazione giuridica Integrazione ed internazionalizzazione del minore dei mercati Analisi NOTAIO economica del diritto Azione amministrativa Legge Azione amministrativa Istituti giuridici

Dettagli

SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SERVIZI PER L AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE Il corso di studi Il Diplomato di istruzione professionale nell indirizzo Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale, a conclusione del percorso quinquennale,

Dettagli

Laurea in Ingegneria GESTIONALE

Laurea in Ingegneria GESTIONALE Laurea in Ingegneria GESTIONALE Università di Bologna Sede di Bologna Coordinatore: Prof. Ing. Alberto Regattieri Scuola di Ingegneria e Architettura DIN Dipartimento di Ingegneria Industriale L ingegnere

Dettagli

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A. 2016-2017 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto profilo di

Dettagli

Economia dello sviluppo SECS-P/06 6 I Base. Antropologia dello sviluppo M-DEA/01 6 I Base. Storia delle relazioni internazionali SPS/06 6 II Base

Economia dello sviluppo SECS-P/06 6 I Base. Antropologia dello sviluppo M-DEA/01 6 I Base. Storia delle relazioni internazionali SPS/06 6 II Base Corso di Laurea in Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria e gestione dei conflitti (L-37) Il Corso di laurea in Sviluppo economico, cooperazione internazionale socio-sanitaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36)

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA COORTE A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) in 8776 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE (classe L-16L-36) SCHEDA INFORMATIVA Sede amministrativa: GE Classe delle

Dettagli

Digital Lab per il settore assicurativo

Digital Lab per il settore assicurativo CORSO DI ALTA FORMAZIONE Digital Lab per il settore assicurativo Impresa e università insieme per formare giovani talenti sull innovazione e sulla pianificazione strategica sostenibile II edizione - Milano,

Dettagli

Lingua e Letteratura Italiana Lingua Inglese Seconda Lingua Comunitaria Storia Cittadinanza e Costituzione

Lingua e Letteratura Italiana Lingua Inglese Seconda Lingua Comunitaria Storia Cittadinanza e Costituzione AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica

Dettagli

Scheda di sintesi del profilo professionale

Scheda di sintesi del profilo professionale Scheda di sintesi del profilo professionale GASTRONOMIA, OSPITALITA E TERRITORI Classe di Laurea - LGASTR FIGURA PROFESSIONALE DA FORMARE Tecnico delle Scienze Enogastronomiche funzione in un contesto

Dettagli

Formazione e Consulenza

Formazione e Consulenza Formazione e Consulenza Cosa abbiamo fatto nell ultimo anno 123 CORSI DI CUI 75 DI FORMAZIONE AZIENDALE 3.840 ORE DI FORMAZIONE DI CUI 1.400 DI FORMAZIONE MANAGERIALE 42 PERSONE COINVOLTE NELLA REALIZZAZIONE

Dettagli

Agri-food management. Executive in. Tutto ciò che ti serve MASTER. Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona

Agri-food management. Executive in. Tutto ciò che ti serve MASTER.   Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona Executive in Agri-food management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI L Executive in Agri-Food

Dettagli

Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche

Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche ANNO ACCADEMICO 07/08 LAUREA MAGISTRALE ANNI Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche IL CORSO IN BREVE La finalità del Corso di laurea in Scienze delle professioni sanitarie tecniche

Dettagli

Entrepreneurs and Technologists iterative TRAINING NOTA INFORMATIVA

Entrepreneurs and Technologists iterative TRAINING NOTA INFORMATIVA POR Sardegna FSE 2014-2020 ''Attività integrate per l empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità,

Dettagli

Amministrativo, finanza e marketing Venerdì 03 Dicembre :00 - Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre :55

Amministrativo, finanza e marketing Venerdì 03 Dicembre :00 - Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre :55 Forma giovani capaci di inserirsi nelle realtà aziendali, nelle banche, nella Pubblica Amministrazione Obiettivi del corso Il diploma in AMMINISTRAZIONE, FINANZE E MARKETING permette di raggiungere competenze

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERtO DI SvILuPPO DELLE RISORSE umane Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2040_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2040_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2040_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono NEXUS SRL 01288270687 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE Classe: LM-77 Scienze economico-aziendali. Sede: Venezia. Corso di laurea magistrale in ECONOMA E GESTONE DELLE AZENDE Obiettivi formativi: l corso di laurea magistrale in Economia e Gestione delle Aziende

Dettagli

CURRICULUM Economia dei Mercati Internazionali Fabio Landini

CURRICULUM Economia dei Mercati Internazionali Fabio Landini UNIPoRtal CURRICULUM Economia dei Mercati Internazionali Fabio Landini Obiettivi formativi Il CLEI si propone di formare profili professionali con competenze operative e manageriali (es. marketing, commerciale

Dettagli

N.B.: la scelta dell'indirizzo che si intende frequentare dovrà avvenire all'atto dell'iscrizione alla prova di ammissione

N.B.: la scelta dell'indirizzo che si intende frequentare dovrà avvenire all'atto dell'iscrizione alla prova di ammissione FACOLTA' DI: ECONOMIA Classe: 4/S nome del corso: Economia e Direzione delle Imprese N.B.: la scelta dell'indirizzo che si intende frequentare dovrà avvenire all'atto Obiettivi formativi specifici e risultati

Dettagli

MASTER IN ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE. I PAESI EMERGENTI DELL'EURASIA I LIVELLO - EDIZIONE VII A.A

MASTER IN ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE. I PAESI EMERGENTI DELL'EURASIA I LIVELLO - EDIZIONE VII A.A MASTER IN ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE. I PAESI EMERGENTI DELL'EURASIA I LIVELLO - EDIZIONE VII A.A. 2019-2020 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente

Dettagli

La funzione manageriale ed il modello delle competenze

La funzione manageriale ed il modello delle competenze Corte dei conti Corso di formazione La funzione manageriale ed il modello delle competenze PREMESSA Il programma didattico, di seguito presentato, origina da un lavoro di condivisione dei contenuti cui

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT

ECONOMIA E MANAGEMENT PIANI DI STUDIO Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT (Classe LM-77) Il Corso intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture e dei processi aziendali, nonché far assimilare le

Dettagli

Legge. Legislazione. Diritto STATO. Istituti giuridici Diritto dell ambiente. Legislazione. dell Unione Europea

Legge. Legislazione. Diritto STATO. Istituti giuridici Diritto dell ambiente. Legislazione. dell Unione Europea Previdenza sociale Normazione giuridica Integrazione ed internazionalizzazione del minore dei mercati Analisi NOTAIO economica del diritto Azione amministrativa Legge Azione amministrativa Istituti giuridici

Dettagli

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Università di Modena e Reggio Emilia EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Corso di Laurea Magistrale A.A. 2011-2012 Corso interclasse LM-77, Scienze Economico-Aziendali

Dettagli

Studiare Economia e Management all Università Parthenope.

Studiare Economia e Management all Università Parthenope. Studiare Economia e Management all Università Parthenope www.orientamento.uniparthenope.it LA SEDE DEI CORSI DI ECONOMIA Una nuovissima sede nel cuore di Napoli Palazzo Pacanowski Monte di Dio, via Generale

Dettagli

Master in Direzione, Strategia e Innovazione di Impresa" EDIZIONE

Master in Direzione, Strategia e Innovazione di Impresa EDIZIONE Master in Direzione, Strategia e Innovazione di Impresa" EDIZIONE 2018-2019 PERCHÉ IL MASTER Philoikos organizza il master in "Direzione, Strategia e Innovazione d impresa" che si prefigge l ambizioso

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO Master universitario di I livello in Welfare territoriale ed Europrogettazione sociale- WellPro

REGOLAMENTO DIDATTICO Master universitario di I livello in Welfare territoriale ed Europrogettazione sociale- WellPro REGOLAMENTO DIDATTICO Master universitario di I livello in Welfare territoriale ed Europrogettazione sociale- WellPro TITOLO I Disposizioni Generali Art.1 Finalità del Regolamento e ambito di applicazione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Leonardo da VINCI Contrada Pergolo 74015 Martina Franca (TA) www.itcgdavinci.

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Leonardo da VINCI Contrada Pergolo 74015 Martina Franca (TA) www.itcgdavinci. ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI Leonardo da VINCI Contrada Pergolo 74015 Martina Franca (TA) www.itcgdavinci.it PRESENTAZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA DEL SETTORE TECNOLOGICO NELL AMBITO

Dettagli

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni

EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Università di Modena e Reggio Emilia EDIPA Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni Corso di Laurea Magistrale A.A. 2009-2010 Corso interclasse LM-77, Scienze Economico-Aziendali

Dettagli

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing

Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing Istituto Tecnico settore Economico Amministrazione, Finanza e Marketing L Istituto Tecnico settore Economico, indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, persegue lo studio dei fenomeni economico-aziendali

Dettagli