La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni"

Transcript

1 La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma

2 Fase

3 Se fossi Se fossi un mezzo di locomozione sarei Ciascun partecipante deve scegliere il mezzo di locomozione che ritiene lo rappresenti meglio.

4 Formate un gruppo di otto, divisi in 4 squadre da due. Ciascuno di voi è il guidatore di una delle auto rappresentate all incrocio con il simbolo della freccia e le squadre sono composte dai guidatori nella stessa fila. All incrocio non ci sono segnali di precedenza o semafori e le 8 auto sono arrivate contemporaneamente all incrocio. Vince la squadra che riesce a passare per prima!

5 La blacklist Avete un elenco di 8 cause di incidenti stradali. Stendete individualmente una graduatoria, assegnando la prima posizione alla causa che ritenete più frequente, poi la seconda posizione e così via sino all ottava. Sono assegnati 10 minuti per questo lavoro.

6 Ora lavoriamo in piccoli gruppi! Confrontate le liste individuali e formulate una nuova graduatoria comune su questa nuova scheda, dove riporterete la graduatoria di gruppo e calcolerete i relativi punteggi. Valutiamo le differenze, alcune cause sono state sopravvalutate e altre sottovalutate!

7 vs. Un esempio, quanti di voi hanno indicato che il passaggio con il rosso è una delle prime tre cause? Pensate il mancato rispetto della precedenza è nella realtà ben 15 volte più probabile!!!

8 Fase

9 Il percorso Segui il percorso con una penna, senza segnare con l inchiostro la cartina, il più velocemente possibile, avendo cura di seguire i diversi segnali stradali presenti Tempo = Numero di errori =

10 Il percorso Qualcun altro vuole provare? Ora mentre fai il percorso, qualcuno ti farà delle domande Tempo = Numero di errori =

11 L identikit Scegliete le caratteristiche dei tre profili di guidatore (prudente, a rischio e ipersicuro) selezionando tra i cartellini che vi ho fornito e uno alla volta attribuite ad uno degli identikit qui sul poster, dicendo quale caratteristica riporta il cartellino che avete scelto. IDENTIKIT DEL GIOVANE GUIDATORE PRUDENTE A RISCHIO IPERSICURO

12 Questa che segue è la ricostruzione dei profili. Vediamola insieme! Mi raccomando di fare attenzione ai confronti tra i profili e le associazioni fatte da voi con l attribuzione dei cartellini agli identikit.

13

14

15

16 Soffermiamoci soprattutto sulle associazioni errate! Come mai avete fatto questa associazione? Quali sono le caratteristiche che vi appartengono tra quelle rintracciate nei tre profili? Qual è il profilo più vicino al vostro?

17 DAL PROGETTO ICARUS EMERGONO GUIDATORE A RISCHIO GUIDATORE IPER- SICURO GUIDATORE PRUDENTE Non rispetta il Codice della strada, lo crede un ostacolo alla scorrevolezza del traffico Atteggiamento egocentrico, ricerca sensazioni forti ed eccitanti Rispetta il Codice della strada e lo ritiene importante Ricerca sensazioni ed emozioni forti Crede che gli incidenti accadano per colpa degli altri o per la cattiva sorte Guida dopo aver bevuto alcolici e non è consapevole dei rischi Atteggiamento negativo nei confronti del Codice della strada e tollerante verso il superamento dei limiti di velocità Pensa che gli incidenti siano dovuti a fattori che ricadono sotto il suo controllo e che un automobilista attento possa evitarli E consapevole dei rischi della guida sotto l effetto degli alcolici Persona calma e socievole rispetta le norme di convivenza civile Crede che gli incidenti siano causati da proprie responsabilità e per questo possano essere evitati Non guida dopo aver bevuto alcolici Prova rabbia verso gli ostacoli Bassi livelli di ansia Prova livelli intermedi di ansia

18 DAL PROGETTO ICARUS EMERGONO GUIDATORE A RISCHIO GUIDATORE IPER - SICURO GUIDATORE PRUDENTE Non rispetta il Codice della strada e le norme di convivenza Ricerca sensazioni ed emozioni forti Crede che gli incidenti accadano per colpa degli altri o per la cattiva sorte Guida dopo aver bevuto alcolici e non è consapevole dei rischi Si innervosisce con gli altri guidatori, prova rabbia verso gli ostacoli Guida sicura e ad alta velocità Intollerante nei confronti di coloro che non rispettano il codice della strada Tratti di egocentrismo, ricerca forti emozioni Guida dopo aver bevuto alcolici ma è consapevole dei rischi Ritiene che gli incidenti accadano per colpa degli altri o della sfortuna Rispetta il Codice della strada Persona calma e socievole rispetta le norme di convivenza civile Crede che gli incidenti siano causati da proprie responsabilità e per questo possano essere evitati Non guida dopo aver bevuto alcolici Prova livelli intermedi di ansia

19 IL RISCHIO STRADALE

20 COSA FANNO I GIOVANI? Tendono a cimentarsi in sorpassi pericolosi Fanno poca attenzione alle distanze di sicurezza Tendono a non rispettare i limiti di velocità

21 Fase

22 FILMATO

23 La bussola delle emozioni Ora vi chiederò di immedesimarvi come guidatori in alcune situazioni abbastanza comuni. È possibile che non vi siate mai trovati in alcune delle situazioni che vi dirò, ma potete ugualmente provare a rappresentarvi l evento e ciò che provereste.

24 Osservate attentamente la bussola delle emozioni. Questa è una traccia delle emozioni che potreste provare nelle situazioni che presenterò

25 Esempio: Hai fretta, la macchina davanti alla tua va piano e non hai la possibilità di superarla. a) Quali emozioni proveresti? b) Cosa faresti se ti trovassi in quella situazione?

26 Ancora: Sei stato in discoteca, sei molto stanco e hai anche bevuto un po. Sali in macchina per tornare a casa ma, ad un certo punto ti accorgi di avere sonno. a) Quali emozioni proveresti? b) Cosa faresti se ti trovassi in quella situazione?

27 Oppure: Sei uscito troppo dall incrocio e hai costretto la macchina che proveniva dalla strada alla tua destra a fermarsi. Il guidatore suona aggressivamente il clacson e ti insulta. a) Quali emozioni proveresti? b) Cosa faresti se ti trovassi in quella situazione?

28 Oppure: Stai tornando a casa insieme ad un amico. E tardi, siete in autostrada e lui decide di provare l ebbrezza della velocità. a) Quali emozioni proveresti? b) Cosa faresti se ti trovassi in quella situazione?

29 Ora che abbiamo visto queste situazioni e abbiamo scritto le emozioni e le azioni espresse, identifichiamo le emozioni più frequentemente provate, le strategie individuate e le possibili strategie alternative di gestione delle situazioni e delle emozioni che hanno evocato. Contriamoci soprattutto sulle emozioni negative alla guida quali rabbia, euforia, ostilità, panico, terrore, indifferenza, ecc

30 Guardiamo le emozioni più significative per l impatto sulla guida e riflettiamo sulle possibili conseguenze di queste emozioni. Le emozioni ci spingono a compiere delle azioni senza prendere in considerazione con la dovuta attenzione le conseguenze del nostro comportamento!

31 Riflettiamo ancora su alcuni passaggi Secondo voi: a) fino a che punto le strategie individuate sono funzionali alla sicurezza propria e degli altri durante la guida? b) Provate le stesse emozioni in altre situazioni? c) In che modo le fronteggiate abitualmente? d) In quale altro modo si possono fronteggiare le situazioni difficili nelle quale vi potreste trovare alla guida?

32 Come abbiamo potuto vedere si possono trovare strategie più funzionali nella gestione delle emozioni grazie alla riflessione! È importante saper riconoscere che le emozioni in alcune situazioni causano dei comportamenti e noi dobbiamo trovare delle strategie più utili e capaci di garantire la tutela delle persone.

33 La rabbia alla guida Facciamo un gioco

34 Dividetevi in due gruppi e lavorate immaginando due situazioni diverse seguendo ciò che vi dirò. I membri del primo gruppo non dovranno sapere su cosa sta lavorando l altro gruppo.

35 Al primo gruppo chiedo di immaginare e scrivere le sensazioni e le idee di un guidatore inesperto che prende la macchina di suo padre per la prima volta da solo. E teso e spaventato e guida con grande circospezione. Ora si trova su una strada stretta ma con doppio senso di circolazione. Dalla parte opposta c è traffico e arrivano molte macchine. Il guidatore è talmente concentrato sulla strada di fronte a sé da non guardare spesso nello specchietto retrovisore. Quando lo fa, si accorge che dietro di lui si è formata una certa fila. La macchina dietro di lui lampeggia con i fari e qualcuno suona il clacson. Il guidatore è ancora più in difficoltà. Non può accostarsi perché non c è spazio e non vuole accelerare perché non si fida di farlo. La sua tensione aumenta e spera che presto le macchine dietro potranno superarlo.

36 Al secondo gruppo chiedo di immaginare e scrivere le sensazioni e le idee di un guidatore più esperto e capace che sta tornando a casa dopo un viaggio piuttosto lungo. E stanco e ha fretta di arrivare a casa per sbrigare le proprie faccende. Ad un certo punto si trova su una strada stretta, ma con doppio senso di circolazione. Dalla parte opposta c è traffico e arrivano molte macchine. Di fronte a sé una macchina procede piuttosto lentamente e con guida incerta. Il guidatore lampeggia con i fari alla macchina che lo precede, ma questa non accenna a sbrigarsi.

37 Grazie per l attenzione

La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni

La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma Scuole Secondarie di Secondo Grado Target Alunni

Dettagli

Istantanee di sicurezza

Istantanee di sicurezza Istantanee di sicurezza Progetto sociale itinerante di prevenzione per l educazione alla sicurezza stradale rivolto ai ragazzi, genitori e docenti delle scuole superiori italiane Sapienza, Università di

Dettagli

FASE 3 (DURATA 2 ORE)

FASE 3 (DURATA 2 ORE) FASE 3 (DURATA 2 ORE) I SENTIMENTI E LE EMOZIONI ATTIVITÀ Questa unità è centrata sull individuazione delle dinamiche emotive e sulle strategie di fronteggiamento che è possibile mettere in atto in determinate

Dettagli

FASE 1 PRIMA PARTE PRESENTAZIONE ATTIVITA

FASE 1 PRIMA PARTE PRESENTAZIONE ATTIVITA FASE 1 PRIMA PARTE PRESENTAZIONE ATTIVITA ATTIVITÀ Questa fase è dedicata alla predisposizione dell ambiente di formazione, all accoglienza dei partecipanti, alla costituzione del gruppo e alla creazione

Dettagli

Fattori di rischio psico-sociale e caratteristiche individuali nei giovani guidatori.

Fattori di rischio psico-sociale e caratteristiche individuali nei giovani guidatori. Fattori di rischio psico-sociale e caratteristiche individuali nei giovani guidatori. Una ricerca intervento condotta all interno del Progetto ICARO 7 Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di

Dettagli

Scrivi un messaggio importante destinato ad uno/a sconosciuto/a sul filmato appena visto.

Scrivi un messaggio importante destinato ad uno/a sconosciuto/a sul filmato appena visto. Incontro Scrivi un messaggio importante destinato ad uno/a sconosciuto/a sul filmato appena visto. Ora dividetevi in quattro gruppi e nominate un capogruppo. L incidente: il trauma, lo shock, l aiuto,

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO C

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO C SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO C Cosa vuole dire fare squadra? I Quale valore possiamo dare al gioco di squadra? Il lavoro di gruppo Il Sapore della vittoria

Dettagli

CICLABILI A PARIGI. (Dicembre 2010) La verità è che una città non deve essere pensata, ma sognata (Didier Tronchet)

CICLABILI A PARIGI. (Dicembre 2010) La verità è che una città non deve essere pensata, ma sognata (Didier Tronchet) CICLABILI A PARIGI (Dicembre 2010) La verità è che una città non deve essere pensata, ma sognata (Didier Tronchet) CICLABILI A PARIGI La sensazione più evidente che si ha a Parigi osservando l uso che

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI MODULO C

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI MODULO C SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti sviluppare le abilità cognitive MODULO C Che vuol dire fare squadra? I Quale valore possiamo associare al gioco di squadra? La cooperazione

Dettagli

Lezione 15: Avete sentito la notizia?

Lezione 15: Avete sentito la notizia? Lezione 15: Avete sentito la notizia? Prima di guardare A. Indica se le seguenti frasi fanno parte di una trasmissione del telegiornale (T) o di una conversazione tra amici (C). 1. Adesso le notizie dalla

Dettagli

COMPORTAMENTO SULLE STRISCE PEDONALI

COMPORTAMENTO SULLE STRISCE PEDONALI COMPORTAMENTO SULLE STRISCE PEDONALI CONSIGLI PER PEDONI E CONDUCENTI IN COLLABORAZIONE CON L'INCIDENTE NON E' FATALITA' Progetto svizzero per la Giornata mondiale della Salute dell OMS SPONSOR COFINANZIATO

Dettagli

Alice Paola. Anna. Ed io sono Osvaldo. Io sono Marta SIAMO POLIZIOTTI DELLA STRADALE. Entrate nel gioco fumetto! Vi guideremo con buoni consigli

Alice Paola. Anna. Ed io sono Osvaldo. Io sono Marta SIAMO POLIZIOTTI DELLA STRADALE. Entrate nel gioco fumetto! Vi guideremo con buoni consigli IL PROGETTO ICARO È UNA CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE CHE VUOLE PARLARE AI RAGAZZI DI QUANTO SIA SEMPLICE VIVERE LA STRADA IN SICUREZZA, RISPETTANDO POCHE REGOLE CHE CI PROTEGGONO DAI POSSIBILI PERICOLI.

Dettagli

PSICOLOGIA DEL TRADING

PSICOLOGIA DEL TRADING PSICOLOGIA DEL TRADING Verona, 11 giugno 2005 A cura di: Andrea Savio Sommario : Breve introduzione sull analisi tecnica: cos è e cosa può fornire -Le insidie dell operatività: accenno alla psicologia

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SCUOLA PRIMARIA DI RUDALZA CLASSI 2^-3^-4^-5^ Ins. GARIA MARISA ORANI G.MARIA L AMBIENTE STRADA La maestra ci ha spiegato che è importante conoscere la strada, i segnali stradali

Dettagli

I pipistrelli e il problema dell isolamento termico e ristrutturazione degli edifici

I pipistrelli e il problema dell isolamento termico e ristrutturazione degli edifici I pipistrelli e il problema dell isolamento termico e ristrutturazione degli edifici envi.stromzivota.sk ENVI-MOBILE: Integration of mobile learning into environmental education fostering local communities

Dettagli

WEBpatente / 1

WEBpatente / 1 WEBpatente 4.4 001 / 1 1) La quantità di attenzione che si può prestare alla mentre si guida è illimitata 2) Mentre il veicolo è in marcia, il conducente può programmare il navigatore in qualsiasi momento

Dettagli

MANTENERE LA DISTANZA AUMENTARE LA SICUREZZA

MANTENERE LA DISTANZA AUMENTARE LA SICUREZZA MANTENERE LA DISTANZA AUMENTARE LA SICUREZZA Distanza dal veicolo che precede: almeno 2 secondi o la velocità indicata dal tachimetro diviso due. Aumentare la distanza: al volante di un veicolo sconosciuto;

Dettagli

IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE

IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE IL NUOVO GIOCO DEL TESTIMONE Scopo del gioco: Inventare una storia in gruppo utilizzando le parole estraniate decise all inizio del gioco. Inizio: prima di iniziare il gioco vero e proprio alcuni giocatori

Dettagli

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza

lyondellbasell.com Il ritorno a scuola in sicurezza Il ritorno a scuola in sicurezza Ritorno a scuola in sicurezza Mentre l'estate volge al termine, il periodo per il ritorno a scuola si avvicina. Manda i bambini a scuola in sicurezza Fai attenzione alla

Dettagli

QUESTIONARIO. Questo questionario è anonimo; i risultati generali verranno utilizzati per meglio orientare i futuri incontri nelle classi.

QUESTIONARIO. Questo questionario è anonimo; i risultati generali verranno utilizzati per meglio orientare i futuri incontri nelle classi. QUESTIONARIO Ciao, questo questionario è stato pensato per poter comprendere le conoscenze e gli atteggiamenti dei giovani riguardo la guida e la sicurezza stradale. Ti chiediamo di leggere attentamente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MOZZECANE. Dirigenza ed Uffici amministrativi:

ISTITUTO COMPRENSIVO MOZZECANE. Dirigenza ed Uffici amministrativi: ISTITUTO COMPRENSIVO MOZZECANE Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via Dante Alighieri, 39 37060 Mozzecane (Vr) Italy Tel. +39 0458240025 Fax +39 0458240026 email (PEC): vric895002@pec.istruzione.it (link

Dettagli

La Velocità e gli Incidenti Stradali: Cause, Conseguenze e Possibile Prevenzione

La Velocità e gli Incidenti Stradali: Cause, Conseguenze e Possibile Prevenzione V Conferenza Regionale sulla Polzia Locale e sulla Sicurezza Urbana Bardolino (VR), 15 Ottobre 2007 La Sicurezza Stradale tra Comportamenti a Rischio ed Efficacia/Efficienza dei Controlli di Polizia La

Dettagli

Il paradosso del giovane guidatore

Il paradosso del giovane guidatore Il paradosso del giovane guidatore Anna Maria Giannini, Fabio Lucidi Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma Introduzione Tra tutti i sistemi di trasporto utilizzati dall uomo, il trasporto

Dettagli

Situazioni in gioco Esercitazione A

Situazioni in gioco Esercitazione A Modulo 3 IO NEL CONTESTO Unità 3.1. Principali dimensioni di analisi: stili di attribuzione, emozioni, strategie di coping. Situazioni in gioco Esercitazione A Obiettivi L esercitazione un gioco per scoprire,

Dettagli

GIOCOCICLISMO PROPOSTE DIDATTICHE

GIOCOCICLISMO PROPOSTE DIDATTICHE PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOCICLISMO Premesso che i bambini di terza sappiano già andare in bicicletta con sufficiente sicurezza e se non sono capaci è sufficiente togliere i pedali ad una bicicletta e farli

Dettagli

Coding con Scratch. Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria

Coding con Scratch. Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria Coding con Scratch Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria Per riuscire a completare un compito, un robot ha bisogno di avere una precisa sequenza di istruzioni (PROGRAMMA) da poter eseguire

Dettagli

LA CALCOLATRICE. come non farsi prendere la mano nell'uso dello strumento e non cadere in panico se per caso ci accorgessimo che ha le pile scariche!

LA CALCOLATRICE. come non farsi prendere la mano nell'uso dello strumento e non cadere in panico se per caso ci accorgessimo che ha le pile scariche! LA CALCOLATRICE come non farsi prendere la mano nell'uso dello strumento e non cadere in panico se per caso ci accorgessimo che ha le pile scariche! Tutto il materiale riprodotto è tratto dal testo " La

Dettagli

Polizia Locale di Dresano

Polizia Locale di Dresano Polizia Locale di Dresano L amico vigile racconta PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE SCUOLA PRIMARIA DI DRESANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Premessa: L art. 230 del codice della strada ha introdotto l obbligo

Dettagli

Corso di scrittura creativa Dalla creazione di un romanzo al suo invio alle case editrici

Corso di scrittura creativa Dalla creazione di un romanzo al suo invio alle case editrici Corso di scrittura creativa Dalla creazione di un romanzo al suo invio alle case editrici Esercitazione finale Domande 1. Cosa si consiglia di fare quando un autore alle prime armi ha davanti il foglio

Dettagli

GLI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI DIVENSIVI E OFFENSIVI. Relatori: MAURIZIO VISCIDI (vice coordinatore Nazionali Giovanili)

GLI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI DIVENSIVI E OFFENSIVI. Relatori: MAURIZIO VISCIDI (vice coordinatore Nazionali Giovanili) Padova, 10 Febbraio 2014 GLI ATTEGGIAMENTI PREVENTIVI DIVENSIVI E OFFENSIVI Relatori: MAURIZIO VISCIDI (vice coordinatore Nazionali Giovanili) e MARCO SCARPA (osservatore Nazionale A) Per un approfondimento

Dettagli

VIAGGIARE IN GRUPPO REGOLE E CONSIGLI

VIAGGIARE IN GRUPPO REGOLE E CONSIGLI VIAGGIARE IN GRUPPO REGOLE E CONSIGLI REGOLE BASE È buona norma: - Arrivare in orario e con il serbatoio pieno agli appuntamenti del Chapter. - Essere reattivi e veloci nel prepararsi al momento della

Dettagli

Primi elementi di statistica

Primi elementi di statistica Primi elementi di statistica a cura del gruppo di matematica del Cidi di Roma, 2005-06 La principale finalità di un lavoro statistico condotto nella scuola è, probabilmente, l esplorazione (l avvio di

Dettagli

L ambiguità del rischio. Riflessioni sui dati di una ricerca empirica tematica. Alessandra Fioravanti, Giorgia Morgese, Alessandra Sansalone.

L ambiguità del rischio. Riflessioni sui dati di una ricerca empirica tematica. Alessandra Fioravanti, Giorgia Morgese, Alessandra Sansalone. L ambiguità del rischio. Riflessioni sui dati di una ricerca empirica tematica Alessandra Fioravanti, Giorgia Morgese, Alessandra Sansalone. Abstract Attraverso un contributo ai due libri Le ali di Icaro

Dettagli

Curiosa Ribelle Diversa Ansiogena Impegnativa Critica Spensierata.. CAMBIAMENTO Cambiamento corporeo (gioia e paura di crescere) CAMBIAMENTO Bisogno di essere riconosciuti: amicizia (bisogno di confidenza),

Dettagli

Progetto Scuole Superiori «IL SOGNO DI BRENT» «un cortometraggio animato come attivatore di comportamenti corretti»

Progetto Scuole Superiori «IL SOGNO DI BRENT» «un cortometraggio animato come attivatore di comportamenti corretti» Progetto Scuole Superiori «IL SOGNO DI BRENT» «un cortometraggio animato come attivatore di comportamenti corretti» Realizzato con il supporto didattico del Dipartimento di Psicologia dell Università degli

Dettagli

Questionario della famiglia di

Questionario della famiglia di MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL SUD DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE PER LA CAMPANIA Progetto Strade da Amare: A scuola di sicurezza stradale Anno 2016

Dettagli

IMPARARE LE LINGUE STRANIERE A SCUOLA Un sondaggio delle convinzioni di studenti e insegnanti II ELABORAZIONE, Febbraio 2010

IMPARARE LE LINGUE STRANIERE A SCUOLA Un sondaggio delle convinzioni di studenti e insegnanti II ELABORAZIONE, Febbraio 2010 1 IMPARARE LE LINGUE STRANIERE A SCUOLA II ELABORAZIONE, Febbraio 1 Scuole campione: 6 Istituti tecnici e professionali di cittadine medio-piccole del Nord Italia; 4 classi prime (N=84); 4 classi seconde

Dettagli

Facoltà di Sociologia Università di Milano-Bicocca PSICOLOGIA SOCIALE. confronto sociale. Simona Sacchi - 3 PERIODO - aprile-giugno 2009 L AUTOSTIMA

Facoltà di Sociologia Università di Milano-Bicocca PSICOLOGIA SOCIALE. confronto sociale. Simona Sacchi - 3 PERIODO - aprile-giugno 2009 L AUTOSTIMA Facoltà di Sociologia Università di Milano-Bicocca PSICOLOGIA SOCIALE Il Sè: autostima e confronto sociale Simona Sacchi - 3 PERIODO - aprile-giugno 2009 L AUTOSTIMA 1 L autostima: definizione l'autostima

Dettagli

Attività 12. Gli ordini di marcia I linguaggi di programmazione

Attività 12. Gli ordini di marcia I linguaggi di programmazione Attività 12 Gli ordini di marcia I linguaggi di programmazione Sommario I computer vengono programmati mediante un linguaggio composto da un numero limitato di ordini che possono essere eseguiti. Uno dei

Dettagli

È vietato fare più di un sorpasso senza rientrare?

È vietato fare più di un sorpasso senza rientrare? È vietato fare più di un sorpasso senza rientrare? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 18/10/2019 Quando è possibile superare più veicoli senza rischiare la multa o i punti della patente? Alcuni sono prevedibili.

Dettagli

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento

Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. MODULO A Norme di comportamento Moduli di formazione per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori MODULO A Norme di comportamento U. D. 1) norme sulla precedenza - Norma generale sulla precedenza; regole

Dettagli

PER CHI VIENI IN AUTO

PER CHI VIENI IN AUTO La sede del convegno è in via Marradi 116. Sotto puoi trovare alcune informazioni utili per raggiungerci. PER CHI VIENI IN AUTO DA SUD (strada più veloce da percorrere) Percorrendo la Strada Statale 1

Dettagli

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1

SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI. Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI Dalle conoscenze agli atteggiamenti corretti MODULO A - 1 1. Introduzione Consapevolezza dei limiti dell essere umano Consapevolezza del rischio di incidenti stradali Importanza

Dettagli

DEPRESSIONE DEPRESSIONE

DEPRESSIONE DEPRESSIONE Ognuno Combatte Come una battaglia Contro tutto Contro tutti Ma non sempre Si riesce A combattere Questa battaglia Nel modo giusto E con il vigore giusto Spesso Ci si trova di fronte A qualcosa Che non

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE. Anno scolastico Classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE. Anno scolastico Classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^ PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO FOSSANO CUNEO SCUOLA PRIMARIA FRATELLI VERNASSA Anno scolastico 2011 2012 Classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^ PERCORSI IL PEDONE CLASSE PRIMA LA

Dettagli

Iniziano le scuole: attenzione ai bambini!

Iniziano le scuole: attenzione ai bambini! Iniziano le scuole: attenzione ai bambini! Campagna straordinaria sulla sicurezza stradale A cura della Polizia Locale e dell Ufficio Comunicazione Perché i bambini: sono piccoli. La statura impedisce

Dettagli

Potenziamento Cognitivo e Prevenzione dell insuccesso

Potenziamento Cognitivo e Prevenzione dell insuccesso Potenziamento Cognitivo e Prevenzione dell insuccesso Irene Mammarella Università degli Studi di Padova irene.mammarella@unipd.it 1 L insuccesso scolastico Diverse cause: Difficoltà di comprensione o di

Dettagli

Progetto rivolto alle istituzioni. scolastiche e formative per la. presentazione d istanze di sovvenzione. finalizzate alla realizzazione dei progetti

Progetto rivolto alle istituzioni. scolastiche e formative per la. presentazione d istanze di sovvenzione. finalizzate alla realizzazione dei progetti Progetto rivolto alle istituzioni scolastiche e formative per la presentazione d istanze di sovvenzione finalizzate alla realizzazione dei progetti mirati alla lotta alla dispersione scolastica e al successo

Dettagli

Državni izpitni center PSICOLOGIA. Prova d'esame 3. Lunedì, 30 agosto 2010 / 90 minuti

Državni izpitni center PSICOLOGIA. Prova d'esame 3. Lunedì, 30 agosto 2010 / 90 minuti Codice del candidato: Državni izpitni center *M10254123I* SESSIONE AUTUNNALE PSICOLOGIA Prova d'esame 3 Lunedì, 30 agosto 2010 / 90 minuti Al candidato è consentito l'uso della penna stilografica o della

Dettagli

L OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE I FOCUS GROUP

L OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE I FOCUS GROUP 23 Febbraio 2012, Sede Comunità Montana del Brenta L OSSERVATORIO GUARDA, DISCUTE, PROPONE I FOCUS GROUP partecipa@osservatorio-canaledibrenta.it RICORDIAMO LE FINALITA DELL OSSERVATORIO Superare gli stereotipi

Dettagli

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di Illustrazioni di Cinzia Canu 2009 Testo di Francesco Amigoni 2009 . La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tamburini Sezione 5 anni. Insegnanti Raffaella Calzolari Cristina Bonaretti

Scuola dell Infanzia Tamburini Sezione 5 anni. Insegnanti Raffaella Calzolari Cristina Bonaretti Scuola dell Infanzia Tamburini Sezione 5 anni Insegnanti Raffaella Calzolari Cristina Bonaretti L ambiente esterno costituisce il luogo nel quale quotidianamente il bambino è inserito. Per questo la scuola

Dettagli

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA

LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA I DATI E L ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEGLI ITALIANI ALLA GUIDA I costi sociali per incidenti stradali sono stati stimati da ACI 30.205 milioni di euro per il 2008, ovvero

Dettagli

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta?

Vasco Rossi - Brava. La Canzone. 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Vasco Rossi - Brava La Canzone 1. Quali cantanti italiani conoscete? 2. I seguenti titoli di giornale si riferiscono ad un cantante. Sapete dire di chi si tratta? Grande talento, ironico, con i suoi contrasti

Dettagli

1. Pensi che per imparare bene una lingua straniera si debba essere portati?

1. Pensi che per imparare bene una lingua straniera si debba essere portati? 1 IMPARARE LE LINGUE STRANIERE A SCUOLA CONFRONTO TRA LICEI E ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI, Febbraio 2010 Scuole campione in cittadine medio-piccole del Nord Italia: 6 Licei Classici, Scientifici,

Dettagli

Si applica l aggravante al conducente ubriaco coinvolto in un incidente non per propria colpa? L assicurazione lo copre lo stesso?

Si applica l aggravante al conducente ubriaco coinvolto in un incidente non per propria colpa? L assicurazione lo copre lo stesso? Incidente in stato di ebbrezza con ragione Autore : Redazione Data: 27/10/2019 Si applica l aggravante al conducente ubriaco coinvolto in un incidente non per propria colpa? L assicurazione lo copre lo

Dettagli

TI STIMO. Scuola secondaria di I grado di Incisa - Classe 1^ A Insegnante: Silvia Venturini

TI STIMO. Scuola secondaria di I grado di Incisa - Classe 1^ A Insegnante: Silvia Venturini TI STIMO Scuola secondaria di I grado di Incisa - Classe 1^ A Insegnante: Silvia Venturini A. S. 2017-2018 Obiettivi di apprendimento Capire il significato di grandezza e di misurare Distinguere tra grandezza

Dettagli

DAL 23 AL 29 NOVEMBRE

DAL 23 AL 29 NOVEMBRE DAL 23 AL 29 NOVEMBRE Acquario Purtroppo è un periodo in cui dovete pensare a tante cose e siete un po agitati. Dovete stare attenti, soprattutto venerdì. Le maggiori difficoltà sorgeranno con persone

Dettagli

attivazione IK2QBA attivazione sotaitalia monte campo dei fiori lo 385 (mt JN45JU) 7 qrp sotaitalia day 17 settembre 2017

attivazione IK2QBA attivazione sotaitalia monte campo dei fiori lo 385 (mt JN45JU) 7 qrp sotaitalia day 17 settembre 2017 attivazione IK2QBA attivazione sotaitalia monte campo dei fiori lo 385 (mt 1227 -JN45JU) 7 qrp sotaitalia day 17 settembre 2017 (Racconto di una bella e sana giornata di radio e montagna in compagnia di

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI CIVITA A.S. 2017/18 PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE

SCUOLA PRIMARIA DI CIVITA A.S. 2017/18 PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE SCUOLA PRIMARIA DI CIVITA A.S. 2017/18 PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE Sulle strade circolano Utenti e Veicoli Utenti Pedoni: Persone, abili o disabili (che si spostano o meno attraverso l uso di sedia

Dettagli

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO MODULO 7 TECNICA NELLA FASE BREAK POINT NELLA PALLAVOLO FEMMINILE Allenatore di III Grado Docente Nazionale FIPAV BREVE SOMMARIO: BATTUTA MURO DIFESA PALLEGGIO COPERTURA

Dettagli

Avete a disposizione una cartina di Busto Arsizio su cui sono segnate tre importanti piazze: piazza S. Maria, piazza Colombo e piazza Garibaldi, e

Avete a disposizione una cartina di Busto Arsizio su cui sono segnate tre importanti piazze: piazza S. Maria, piazza Colombo e piazza Garibaldi, e Avete a disposizione una cartina di Busto Arsizio su cui sono segnate tre importanti piazze: piazza S. Maria, piazza Colombo e piazza Garibaldi, e tre uffici postali. Si vuole progettare un percorso di

Dettagli

Matematica e code. Dalle code al supermercato alla teoria delle code

Matematica e code. Dalle code al supermercato alla teoria delle code Matematica e code Dalle code al supermercato alla teoria delle code Siamo davanti alle casse del supermercato, e dobbiamo decidere dove convenga metterci in coda. Calcoliamo quante persone ci sono in ogni

Dettagli

PRONTO CHI PARLA? CONSIGLI SULL USO DEL TELEFONO

PRONTO CHI PARLA? CONSIGLI SULL USO DEL TELEFONO PRONTO CHI PARLA? CONSIGLI SULL USO DEL TELEFONO USARE IL TELEFONO E DIFFICILE! Molte persone, sia che balbettino o no, hanno difficoltà nell'utilizzo del telefono. Ascolta alcun persone, anche non balbuzienti,

Dettagli

Dispositivo di osservazione / valutazione

Dispositivo di osservazione / valutazione Dispositivo di osservazione / valutazione Tavola delle competenze e abilità Competenze Progettare Abilità 1. Comprendere il significato delle consegne 2. Ricercare le informazioni necessarie 3. Valutare

Dettagli

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE P.O.I. : scelta post-diploma PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE 1. Mi sento sicuro di me stesso/a 2. Sono sempre pronto/a dare una mano a chi ha bisogno 3. Mi concentro fino alla fine su quello che sto facendo

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 2 Viaggiare in treno CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulle diverse tipologie di treni parole relative al viaggiare in treno l uso delle preposizioni:

Dettagli

1. Tendi a trascurare l alimentazione, accontentandoti di mangiare quel che capita?

1. Tendi a trascurare l alimentazione, accontentandoti di mangiare quel che capita? Lo stress può causare un disagio psico-fisico che può rendere la nostra vita quotidiana faticosa, pesante, perfino intollerabile e ingestibile. Le abitudini, gli atteggiamenti e i segni che possono metterci

Dettagli

Io conducente. Spiegazioni e consigli. Domande

Io conducente. Spiegazioni e consigli. Domande Io conducente 5 Io conducente Trova stressante guidare di giorno su strade che non conosce? Le risulta difficile seguire i cartelli stradali o usare una cartina / il navigatore su strade che non conosce?

Dettagli

REGOLAMENTO OFFICER STRADA E PARTECIPANTI RUN

REGOLAMENTO OFFICER STRADA E PARTECIPANTI RUN REGOLAMENTO OFFICER STRADA E PARTECIPANTI RUN pagina 1 REGOLAMENTO OFFICER STRADA 2018 VERSILIA CHAPTER pagina 2 ORGANIGRAMMA CARICHE OFFICER STRADA HEAD ROAD CAPTAIN E il responsabile della pianificazione

Dettagli

Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA Campagne sicurezza CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA Con il presente spazio la Polizia Locale di Magherno vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione dei giovani, sui

Dettagli

UNIT 2 Seduta di allenamento ottimale

UNIT 2 Seduta di allenamento ottimale UNIT 2 Seduta di allenamento ottimale Introduzione Con l unit 1 capire i nostri Clienti abbiamo compreso che il nostro obiettivo come allenatori è creare un ambiente dove è ottimizzato l imparare e il

Dettagli

Come raggiungere la Chiesa di San Cristoforo

Come raggiungere la Chiesa di San Cristoforo Come raggiungere la Chiesa di San Cristoforo La Chiesa di San Cristoforo è situata nella zona Sud-Ovest di Milano in Via San Cristoforo 3, all angolo con l Alzaia Naviglio Grande. È raggiungibile dalla

Dettagli

VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al.

VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al. VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al., 2007) MODULO A 1. Sigla strumento 2. Identificazione del paziente 3. Età

Dettagli

Imparare ad ascoltare

Imparare ad ascoltare Un amico, una persona veramente comprensiva, che si prenda il disturbo di ascoltarci mentre riflettiamo sul nostro problema, può cambiare completamente la nostra visione del mondo D. Elton Mayo La Comunicazione

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

IL METODO. Supponiamo che ad una festa un amico ti offenda con brutte parole: Come ti sentiresti? Probabilmente arrabbiato

IL METODO. Supponiamo che ad una festa un amico ti offenda con brutte parole: Come ti sentiresti? Probabilmente arrabbiato IL METODO ABC Supponiamo che ad una festa un amico ti offenda con brutte parole: Come ti sentiresti? Probabilmente arrabbiato Ora fermiamoci a riflettere, e cerchiamo di esaminare bene l episodio: 1. Il

Dettagli

Bilancio iniziale delle competenze docent neoassunti. Modello suggerito: BILANCIO DI COMPETENZE

Bilancio iniziale delle competenze docent neoassunti. Modello suggerito: BILANCIO DI COMPETENZE Bilancio iniziale delle competenze docent neoassunti. Modello suggerito: BILANCIO DI COMPETENZE Formazione Esempi di domande da porsi per compilare la griglia sottostante: Da chi o da che cosa è stata

Dettagli

1 COPPA FARO PESARO PESARO STRADA PROVINCIALE 44 - PANORAMICA ADRIATICA 12/13/14 OTTOBRE

1 COPPA FARO PESARO PESARO STRADA PROVINCIALE 44 - PANORAMICA ADRIATICA 12/13/14 OTTOBRE BRIEFING PILOTI BRIEFING PILOTI 1 COPPA FARO PESARO PESARO STRADA PROVINCIALE 44 - PANORAMICA ADRIATICA 12/13/14 OTTOBRE 2018 Benvenuti! BRIEFING PILOTI I. UFFICIALI DI GARA II.PRIMA DELLA GARA CONTENUTO

Dettagli

D URATA: 120. Una persona farà il presentatore, l altro l inviato, qualcuno l intervistato

D URATA: 120. Una persona farà il presentatore, l altro l inviato, qualcuno l intervistato SCHEDA GIOCO TITOLO: A CACCIA DI TITOLI D URATA: 120 O BIETTIVO FORMATIVO : Tramite quest attività rifletteremo insieme sul linguaggio utilizzato nella comunicazione mediatica, facendo emergere le metafore

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE E SODDISFAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE E SODDISFAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE Il presente questionario è anonimo Si garantisce che i dati raccolti verrano utilizzati a soli fini statistici e trattati nel pieno rispetto di quanto previsto dal D.lgs 196/2003 sulla tutela della privacy

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI. Introduzione all ANALISI FUNZIONALE

LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI. Introduzione all ANALISI FUNZIONALE LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMATICI Introduzione all ANALISI FUNZIONALE IL COMPORTAMENTO PROBLEMA Rischio per la vita e per il benessere del bambino Rischio per la vita e per il benessere altrui

Dettagli

COMUNE DI CERANOVA (PROVINCIA DI PAVIA)

COMUNE DI CERANOVA (PROVINCIA DI PAVIA) GIOCHIAMO..SICURAMENTE IN STRADA Educazione stradale itinerante a Ceranova Ceranova è un paese dove i ragazzi possono giocare, camminare e andare in bici con una certa autonomia, ma per rendere più sicuro

Dettagli

CINTURE DI SICUREZZA Un click di differenza tra la vita e la morte

CINTURE DI SICUREZZA Un click di differenza tra la vita e la morte P U L L M A N A Z Z U R R O autostradafacendo Faro Strada... Polizia CINTURE DI SICUREZZA Un click di differenza tra la vita e la morte Per quanto forti, anche i grandi non possono resistere ad un urto

Dettagli

Scomposizione in fattori

Scomposizione in fattori Corso di Laurea: Biologia Tutor: Marta Floris, Max Artizzu PRECORSI DI MATEMATICA 1 Introduzione Scomposizione in fattori La scomposizione in fattori dei polinomi assume un importanza speciale quando si

Dettagli

Gioco 10x10. Prova con una matita, che punteggio ottieni?

Gioco 10x10. Prova con una matita, che punteggio ottieni? Gioco 10x10 Il gioco consiste nel cercare di riempire una tabella quadrata 10x10 con i numeri progressivi da 1 a 100 partendo da una qualunque casella con il numero 1 e passando alla successiva casella

Dettagli

6 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I gennaio 1998 ARMT 1 POLLICINO E I SUOI FRATELLI

6 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I gennaio 1998 ARMT 1 POLLICINO E I SUOI FRATELLI 6 o RALLY MATEMATICO TRANSALPINO - PROVA I gennaio 1998 ARMT 1 POLLICINO E I SUOI FRATELLI Pollicino e i suoi 4 fratelli camminano nel bosco, tutti in fila. Pollicino è l'ultimo della fila e lascia cadere

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO. PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina... Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta...

GIOCOTENNISTAVOLO. PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina... Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta... PROPOSTE DIDATTICHE GIOCOTENNISTAVOLO PRIMA LEZIONE Esercizi - giochi usando il controllo della pallina.................. Esercizi - giochi usando il controllo della racchetta................. Gioco in

Dettagli

CONSIGLI DI QUOTIDIANA CONSAPEVOLEZZA

CONSIGLI DI QUOTIDIANA CONSAPEVOLEZZA CONSIGLI DI QUOTIDIANA CONSAPEVOLEZZA I seguenti 20 modi sono semplicemente una mappa. Lascia emergere curiosità e buon senso mentre esplori le proposte per scoprire quale di esse ti corrisponde di più.

Dettagli

COMPETE ZE A2 Prova 1. Alunno: Classe: Data: COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO

COMPETE ZE A2 Prova 1. Alunno: Classe: Data: COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO PROVA D I GRESSO ALU I STRA IERI COMPETE ZE A2 Prova 1 Alunno: Classe: Data: A2 - Livello elementare Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni

Dettagli

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA:

GIOCOTENNISTAVOLO CONTROLLO LA PALLINA GIOCHI IN SQUADRA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCHI IN SQUADRA CONTROLLO LA PALLINA GIOCHIAMO CON LA PALLINA: GIOCOTENNISTAVOLO Lanciare la pallina in alto con la mano destra o sinistra e riprenderla con due mani senza farla cadere a terra. Lo stesso

Dettagli

GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA

GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA GIOCANDO IMPARANDO SULLA STRADA AMICA Tutto ha inizio con una passeggiata nel quartiere rivolgendo la nostra Attenzione alle cose che vedevamo lungo la strada Al rientro hanno rappresentato quello che

Dettagli

ALLEGATO TABELLA ESPLICATIVA DELLA DECURTAZIONE DEI PUNTEGGI

ALLEGATO TABELLA ESPLICATIVA DELLA DECURTAZIONE DEI PUNTEGGI ALLEGATO TABELLA ESPLICATIVA DELLA DECURTAZIONE DEI PUNTEGGI Norma violata Art. Comma 8 Velocità non commisurata alle situazioni ambientali, periodo Divieto di gareggiare in velocità con veicoli a motore

Dettagli

Perché andare dallo psicologo?

Perché andare dallo psicologo? Perché andare dallo psicologo? Idee e false credenze: Dal passato.. - Freud e il lettino: in base all'approccio teorico utilizzato ci possono essere diversi modi di entrare in relazione con l altra persona.

Dettagli

LA MIA CARRIERA BANDISTICA. piccola storia di un giovane flauto traverso. Corpo bandistico Vincenzo Bellini di Aci Catena (Catania)

LA MIA CARRIERA BANDISTICA. piccola storia di un giovane flauto traverso. Corpo bandistico Vincenzo Bellini di Aci Catena (Catania) LA MIA CARRIERA BANDISTICA piccola storia di un giovane flauto traverso Corpo bandistico Vincenzo Bellini di Aci Catena (Catania) 1 / 5 Dario Mignemi, 16 anni E' stato il 2011, l'anno in cui ho iniziato

Dettagli

GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE SUI FIGLI

GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE SUI FIGLI In considerazione del progressivo incremento nel nostro paese di separazioni e divorzi, diviene necessario riflettere sui possibili effetti che tali esperienze possono avere sui figli. Gli studi condotti

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE UN INVENZIONE PER IL CIRCO

GUIDA PER LO STUDENTE UN INVENZIONE PER IL CIRCO GUIDA PER LO STUDENTE Guida per lo studente 4: UN INVENZIONE PER IL CIRCO Parte 1: La storia fino a qui Parte 2: Un invenzione per il circo Descrizione della missione: Ideare un invenzione per il circo

Dettagli

ImpReading Software srls

ImpReading Software srls ImpReading Software srls I ImpReading Software srls È una società nata per sostenere ed aiutare studenti con disturbi dell apprendimento sia a scuola che nello svolgimento dei compiti. Siamo un gruppo

Dettagli

Progetto Una ScUola per diventare cittadini. Leggo e capisco le consegne

Progetto Una ScUola per diventare cittadini. Leggo e capisco le consegne Una ScUola per diventare cittadini A.S.2017/2018 Obiettivi del progetto Evidenziare ruolo delle discipline di base (es: educazioni ambientale, alla legalità, alla salute, etc... ) mediante buone pratiche

Dettagli