Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno"

Transcript

1 Regione Liguria Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno Presentazione agli attori del mercato del lavoro del percorso partecipato sulle misure di politica attiva del lavoro che la Regione intende offrire alle imprese ed ai cittadini della Liguria Genova, Palazzo della Borsa Valori - 3 Maggio 2016

2 Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno I NUOVI BANDI DEL LAVORO: DAI GIOVANI AI NON PIÙ GIOVANI Remo Rimotti, Regione Liguria LE MISURE TRASVERSALI: PORTALE DEL LAVORO, SOSTEGNO AI SOGGETTI SVANTAGGIATI, PREMIALITÀ ALLE IMPRESE SOCIALMENTE RESPONSABILI E ALL IMPRENDITORIA FEMMINILE Giuseppina Rum e Furio Truzzi, ARSEL Liguria - Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavoro

3 Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno I NUOVI BANDI DEL LAVORO: DAI GIOVANI AI NON PIÙ GIOVANI Remo Rimotti, Regione Liguria Scheda: 4 - Politiche attive del lavoro Referenti dell Azione: Piero Arganini ( ) Bruno Gualco ( )

4 Dal sistema alle politiche Il sistema che si propone, si articola in una rete costituita da quattro componenti fondamentali: la Regione con funzioni di indirizzo e di coordinamento; i Centri per l Impiego, quali terminali sul territorio deputati alla prima accoglienza e all erogazione dei servizi di base previsti dal D.Lvo 150/2015; i Soggetti accreditati preposti all erogazione delle politiche attive del lavoro; l ARSEL, quale tecnostruttura con funzioni di assistenza, supporto, monitoraggio e valutazione dell intero sistema, che potrà essere deputata a dare unitarietà ai servizi e ad intervenire laddove necessario, a fronte di eventuale caduta delle prestazioni erogate.

5 Accreditamento Oltre che tramite i Centri per l Impiego, la Regione, una volta operativo il sistema di accreditamento dei servizi al lavoro, svolgerà i compiti, le funzioni e gli obblighi in materia di politiche attive del lavoro mediante il coinvolgimento dei soggetti accreditati (Articoli 11 e 12 del decreto legislativo 150/2015) Ferme restando in capo ai Centri per l Impiego le funzioni ad essi attribuite per legge, i soggetti privati accreditati svolgeranno le loro attività sulla base dei principi di cui al medesimo decreto legislativo 150/2015 con le modalità operative definite dalla Giunta Regionale ai sensi della legge regionale 1 agosto 2008, n. 30 e s.m.i..

6 A che punto siamo Riferimento Adempimento Attuazione Articolo 2 linee di indirizzo triennali e gli obiettivi Previsto per l autunno 2016 annuali; livelli essenziali delle prestazioni; tempi e modalità operative. Articoli 3-9 Istituzione ANPAL Termini vari Articolo 11 Convenzione tra Ministero del Lavoro e Regioni sulla gestione dei servizi per il Approvata con deliberazione 16 febbraio 2016 n.115 e sottoscritta il 31 marzo 2016 lavoro e delle politiche attive Convenzione tra la Regione e gli Enti di Interlocuzione già conclusa Area Vasta Articolo 12 Criteri per l accreditamento dei servizi per il lavoro Bozza inviata all esame delle Regioni Articolo 13 Articolo 14 Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro Fascicolo elettronico del lavoratore e coordinamento dei sistemi informativi Anticipato da ANPAL in cooperazione con Ministero, Regioni, INPS ed ISFOL in attesa della sua realizzazione Realizzato da ANPAL

7 A che punto siamo Riferimento Adempimento Attuazione Articolo 15 Articolo 19 Albo nazionale degli enti accreditati e sistema informativo della formazione professionale Dichiarazione telematica dello stato di disoccupazione Realizzato da ANPAL Realizzato da ANPAL In corso di anticipazione da parte della Regione Profilazione dei lavoratori Realizzato da ANPAL Articolo 23 Modalità operative ed ammontare Deliberazione dell ANPAL dell'assegno di ricollocazione Articolo 24 Finanziamento dell'assegno di ricollocazione Piano di utilizzo coordinato approvato in Conferenza Stato - Regioni Articolo 25 Offerta di lavoro congrua (definita da Ministero del lavoro su proposta dell'anpal) Bozza inviata all esame delle Regioni Articolo 26 Lavori di pubblica utilità Convenzione quadro predisposta dall ANPAL

8 Dal sistema alle politiche

9 Disoccupati e Inoccupati (iscritti presso i CPI liguri al 31 Marzo 2016) Disoccupati Disoccupati % Inoccupati Inoccupati % Totale Totale % <16 0 0,0% 7 0,0% 7 0,0% ,0% ,5% ,7% ,4% ,5% ,6% ,5% ,9% ,3% ,6% ,3% ,1% ,3% ,0% ,6% ,0% ,0% ,2% ,9% ,4% ,2% ,1% ,7% ,4% 55 e oltre ,2% ,7% ,7% TOTALE ,0% ,0% ,0% Fonte: ARSEL Liguria - O.M.L. - Elaborazioni su dati db Rubens

10 Disoccupati e Inoccupati Il complesso delle persone in cerca di occupazione presso i CPI liguri risulta, al 31 Marzo 2016, , di questo (79,8%) risulta disoccupato, (20,2%) sono inoccupati. Tra gli inoccupati, ossia coloro che sono alla ricerca del primo impiego, la classe più numerosa è quella dai giovani tra i anni (5.354 pari al 20,5%). Tra i disoccupati, ossia coloro che sono alla ricerca di un impiego dopo aver perso una precedente occupazione, il (il 56,3% dei disoccupati complessivi) ha più di 40 anni. Tra questi sono coloro che hanno tra i anni, hanno tra i e hanno tra i anni.

11 Disoccupati e Inoccupati La crisi del mercato del lavoro ligure ha interessato in misura rilevante sia i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro che coloro che vi si affacciano per la prima volta (prevalentemente giovani). Questi ultimi passano dalle 8mila unità del 2008 alle 13mila unità del In termini percentuali, sul complesso dei disoccupati, tuttavia la componente prioritaria è costituita dai lavoratori che hanno perso una precedente occupazione (circa l 80%) che sono in prevalenza adulti. Per quanto riguarda la Liguria una stima effettuata sulla base degli indicatori disponibili porta ad ipotizzare che siano i disoccupati liguri tra i anni e quelli tra i anni: nel complesso i disoccupati tra i 45 e i 64 anni costituiscono il 32% della disoccupazione ligure.

12 Le politiche del lavoro Per l attivazione delle politiche si propone di realizzare un insieme di interventi mirati e personalizzati avviando una duplice sperimentazione: da un lato mettere alla prova le nuove politiche attive messe a disposizione dal D.Lvo 150/2015 e, dall altro, prefigurare il modello di intervento che avrà pieno sviluppo con la messa a regime del nuovo sistema regionale di accreditamento.

13 Le politiche del lavoro Si vuole tentare di dare risposte alle esigenze espresse da tutti i lavoratori, sia quelli più giovani, sia quelli che vivono la propria disoccupazione in età matura, in entrambi i casi con una forte percezione di sfiducia e di abbandono nei confronti delle istituzioni preposte a governare il mercato del lavoro. Si tratta di lenire gli effetti negativi delle barriere d ingresso nonché dei processi di espulsione che sono determinati in massima parte dall attuale evoluzione dei modelli produttivi.

14 Le politiche del lavoro Attività di accoglienza e presa in carico presso i Centri per l Impiego La prosecuzione del Programma per i Garanzia Giovani in Liguria. Un Piano articolato in tre linee di intervento dedicato alle persone con più di 40 anni di età. Bonus per l assunzione di persone da parte delle imprese che si sono costituite a seguito del Bando «Start & Growth».

15 Prosecuzione di Garanzia Giovani Per quanto riguarda la prosecuzione del Programma si farà riferimento al quadro definito dal P.O. del FSE, affiancando gli interventi già previsti per i NEET a quelli dei restanti giovani. È quindi intenzione di emanare, nelle more della messa a regime del processo di accreditamento e dell eventuale finanziamento a valere su nuove risorse in ambito nazionale ed europeo, un apposito bando rivolto ad Associazioni Temporanee di Impresa mantenendo inalterate le cinque aree territoriali già individuate per il vigente Programma Garanzia per i Giovani (Imperia, Savona, Genova, Tigullio e La Spezia).

16 Oltre i 40 Il progetto per le persone con più di 40 anni di età si articola su tre linee di intervento sperimentali: assegno di ricollocazione per persone con più di 45 anni che usufruiscono di NASPI; work experiences per persone con più di 40 anni che si trovano in stato di disoccupazione e non usufruiscono di alcun ammortizzatore sociale; lavori di pubblica utilità ai sensi dell articolo 26 del D.Lvo 150/2015 per persone con più di 60 anni prossime alla pensione e, nelle more della definizione delle procedure attuative di tale articolo, attivazione di Cantieri Scuola e Lavoro.

17 Oltre i 40 Gli interventi, della durata compresa tra 6 e 12 mesi, saranno preceduti dalla presa in carico effettuata dai Centri per l Impiego ai sensi dell articolo 23 del decreto, presa in carico che consiste nel colloquio iniziale di orientamento, anche in forma collettiva, nella profilazione (se resa disponibile a livello nazionale) e nella stesura del patto di servizio. Per poter usufruire degli interventi, le persone dovranno trovarsi nello stato di disoccupazione ed aver dichiarato in forma telematica la propria immediata disponibilità al lavoro.

18 Incentivi assunzionali Start & Growth Alla conclusione delle misure del Bando Start & Growth potrà essere concesso un incentivo per l assunzione (o l inserimento in qualità di soci lavoratori) di persone in stato di disoccupazione immediatamente disponibili a lavorare. L inccentivo sarà graduato in rapporto alla tipologia di occupazione ed al profilo personale di occupabilità. Qualora le procedure nazionali non fossero rese disponibili in tempo utile rispetto alla conclusione delle misure, ci riserviamo di intervenire direttamente mediante la realizzazione di un sistema sussidiario regionale di adesione.

19 Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno Casella di posta elettronica: Sito internet dedicato: futuro.iolavoroliguria.it

20 Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno

21 Regione Liguria Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno Presentazione agli attori del mercato del lavoro del percorso partecipato sulle misure di politica attiva del lavoro che la Regione intende offrire alle imprese ed ai cittadini della Liguria Genova, Palazzo della Borsa Valori - 3 Maggio 2016

Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno

Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno Liguria > Lavoro > Futuro Servizi > Innovazione > Sostegno 1 Genova, 3 maggio 2016 - ore 14:30 18:30 SCHEMA GENERALE DELLE AZIONI E DELLE PRIORITÀ TRASVERSALI (non vincolate temporalmente) Priorità 1 Priorità

Dettagli

STRATEGIA REGIONALE PER IL LAVORO

STRATEGIA REGIONALE PER IL LAVORO SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI INTEGRAZIONE POLITICHE, MISURE, RISORSE CONCERTAZIONE STRATEGIA REGIONALE PER IL LAVORO COOPERAZIONE INTERISTITUZIONALE COOPERAZIONE PUBBLICO PRIVATO 1 SISTEMA

Dettagli

Schema di processo del percorso del disoccupato e soggetti che attuano le politiche attive

Schema di processo del percorso del disoccupato e soggetti che attuano le politiche attive POLITICHE DEL LAVORO IN LOMBARDIA, IN ITALIA E NELLA UE A.A. 2017/2018 Prof. Giovanni Bocchieri Schema di processo del percorso del disoccupato e soggetti che attuano le politiche attive I soggetti che

Dettagli

LA RETE DEI SERVIZI PER LE POLITICHE DEL LAVORO

LA RETE DEI SERVIZI PER LE POLITICHE DEL LAVORO LA RETE DEI SERVIZI PER LE POLITICHE DEL LAVORO LA RETE NAZIONALE È FORMATA DA SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI: L AGENZIA NAZIONALE ANPAL I CENTRI PER L IMPIEGO INPS INAIL AGENZIE PER IL LAVORO FONDI INTERPROFESSIONALI

Dettagli

Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive

Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive Riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive D. Lgs n. 150 del 14 settembre 2015 Sezione Lavoro 20 e 22 ottobre 2015 1 Simonetta Mantovani Il Jobs Act e il D. lgs.

Dettagli

Regione Liguria. attive e passive del lavoro per la gestione di crisi aziendali e territoriali

Regione Liguria. attive e passive del lavoro per la gestione di crisi aziendali e territoriali Regione Liguria Integrazione tra politiche attive e passive del lavoro per la gestione di crisi aziendali e territoriali Genova, Piazza De Ferrari, Sala Auditorium 21 Marzo 2017 Regione Liguria Integrazione

Dettagli

SPUNTI PER L INTERVENTO INTRODUTTIVO LIGURIA > LAVORO > FUTURO

SPUNTI PER L INTERVENTO INTRODUTTIVO LIGURIA > LAVORO > FUTURO SPUNTI PER L INTERVENTO INTRODUTTIVO LIGURIA > LAVORO > FUTURO Genova, 3 maggio 2016 È un vero piacere per me oggi intervenire in apertura e chiusura all evento Liguria Lavoro Futuro che rappresenta un

Dettagli

Sintesi del Contesto Statistico

Sintesi del Contesto Statistico Regione Liguria Sintesi del Contesto Statistico Elaborazioni statistiche a cura di ARSEL Liguria - Agenzia regionale per i servizi educativi e per il lavor Osservatorio sul Mercato del Lavoro 1. Il quadro

Dettagli

dott. Tiziano Barone direttore

dott. Tiziano Barone direttore dott. Tiziano Barone direttore Evoluzione del sistema 1997: decentramento amministrativo, le politiche del lavoro e i servizi per il lavoro sono affidati alle Regioni e alle Provincie; 1998: legge regionale

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO E IL NUOVO RUOLO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO. Paola Garbari

I SERVIZI PER L'IMPIEGO E IL NUOVO RUOLO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO. Paola Garbari I SERVIZI PER L'IMPIEGO E IL NUOVO RUOLO DEI CENTRI PER L'IMPIEGO Paola Garbari 1 RIORDINO DEI SERVIZI PER L IMPIEGO IL DECRETO LEGISLATIVO 150 DEL 14 SETTEMBRE 2015 RIORDINA LA NORMATIVA IN MATERIA DI

Dettagli

Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n Riflessi per i servizi per il lavoro

Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n Riflessi per i servizi per il lavoro Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 150 Riflessi per i servizi per il lavoro Evoluzione del sistema 1997: decentramento amministrativo, le politiche del lavoro e i servizi per il lavoro sono affidati

Dettagli

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 9/2015

STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 9/2015 STUDIO ZITO CIRCOLARE N. 9/2015 ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) Agenzia nazionale istituita a decorrere dal 1 gennaio 2016 per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), viene formata

Dettagli

"IL NUOVO SCENARIO DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO. IL RUOLO DEI CONSULENTI DEL LAVORO"

IL NUOVO SCENARIO DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO. IL RUOLO DEI CONSULENTI DEL LAVORO "IL NUOVO SCENARIO DELLE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO. IL RUOLO DEI CONSULENTI DEL LAVORO" Evoluzione della professione di Consulente del Lavoro: Qualità della prestazione Allargamento degli orizzonti professionali

Dettagli

Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza

Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza Assegno di ricollocazione ai nastri di partenza di Antonella Madia Pubblicato il 20 marzo 2018 L assegno di ricollocazione sembra in procinto di essere attivata in via definitiva: appare opportuno ricordare

Dettagli

Il nuovo modello del mercato del lavoro e la nuova DUL. Milano, 23 novembre 2015 Palazzo Lombardia Sala Biagi

Il nuovo modello del mercato del lavoro e la nuova DUL. Milano, 23 novembre 2015 Palazzo Lombardia Sala Biagi Il nuovo modello del mercato del lavoro e la nuova DUL Milano, 23 novembre 2015 Palazzo Lombardia Sala Biagi La vecchia DUL: i numeri Percorsi di inserimento lavorativo Fasce 1, 2 e 3 Risorse disponibili

Dettagli

8. Le politiche attive del lavoro

8. Le politiche attive del lavoro 8. Le politiche attive del lavoro In attuazione del Jobs Act 17, il Decreto Legislativo n.150/2015 si pone l obiettivo di riordinare la normativa in materia di servizi per il lavoro e delle politiche attive.

Dettagli

Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende

Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende Incontro informativo Garanzia Giovani come opportunità di recruiting per le aziende Relatore - Davide Ballabio - Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda Questo materiale è predisposto da Assolombarda

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 86 09.05.2016 ANPAL: approvato lo Statuto Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria: Varie In attuazione dell articolo 4,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 124 01.07.2016 Politiche attive: il nuovo assegno di ricollocazione Il D.Lgs. 150/2015 ha previsto un assegno di ricollocazione

Dettagli

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi

Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocamento 2017 per disoccupati da più di 4 mesi Assegno di ricollocazione 2017 cos'è come funziona? A chi spetta voucher per disoccupati da più di 4 mesi, come fare ad averlo, domanda Centri

Dettagli

L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act

L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act WORKSHOP TEMATICO POR FSE ASSE 1 OCCUPAZIONE L evoluzione della Dote Unica Lavoro nella prospettiva del Jobs Act Giuseppe Di Raimondo Metallo DG Istruzione Formazione e Lavoro 25 ottobre 2016 ore 14:30

Dettagli

Sintesi della riforma

Sintesi della riforma Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale DISCIPLINA DEI SERVIZI E DELLE POLITICHE PER IL LAVORO Sintesi della riforma Cagliari, 11 maggio 2016 Gli obiettivi Razionalizzare

Dettagli

PROGRAMMA LavoRAS RICOLLOCAZIONE ATTIVAZIONE SOCIALE

PROGRAMMA LavoRAS RICOLLOCAZIONE ATTIVAZIONE SOCIALE PROGRAMMA LavoRAS RICOLLOCAZIONE ATTIVAZIONE SOCIALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO Conferenza stampa Cagliari, 2 marzo 2018 Redazione a cura dell Ufficio di Gabinetto dell Assessora Il Programma LavoRAS

Dettagli

IL LAVORO. PER LE PERSONE.

IL LAVORO. PER LE PERSONE. 2 0 1 7 Anpal dal 1 gennaio coordina la rete dei servizi per le politiche del lavoro a favore delle persone in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati. IL LAVORO. PER LE PERSONE. ANPAL

Dettagli

Normative e. lavoro. Roberta Aledda. 19 Luglio 2017

Normative e. lavoro. Roberta Aledda. 19 Luglio 2017 Normative e politiche attive per il lavoro Roberta Aledda 19 Luglio 2017 JOBS ACT D. LGS. N 150/2015 GARANZIA GIOVANI PATTO DI SERVIZIO E DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA AL LAVORO DOTE UNICA LAVORO

Dettagli

Regione LAZIO: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 1. La IeFP nella Regione: dati

Regione LAZIO: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 1. La IeFP nella Regione: dati Regione LAZIO: Formazione Professionale e politiche attive del lavoro 1. La IeFP nella Regione: dati Scheda aggiornata al 01-01-2018 143 2. Elementi di sistema della IeFP nella Regione Il modello di IeFP

Dettagli

GARANZIA PER I GIOVANI. Piano di attuazione italiano 08/01/2014 1

GARANZIA PER I GIOVANI. Piano di attuazione italiano 08/01/2014 1 GARANZIA PER I GIOVANI Piano di attuazione italiano 08/01/2014 1 CONTESTO Raccomandazione del Consiglio dell UE (22 aprile 2013 istituzione di una Garanzia per i Giovani Invito agli Stati a garantire ai

Dettagli

Circolare n. 68 del 11 Maggio 2018

Circolare n. 68 del 11 Maggio 2018 Circolare n. 68 del 11 Maggio 2018 Assegno di ricollocazione: attivazione a regime rinviata entro fine maggio Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che ANPAL, con la delibera 14/2018,

Dettagli

Conferenza internazionale La risposta italiana alla Raccomandazione EQAVET: il Piano nazionale qualità e la sua implementazione

Conferenza internazionale La risposta italiana alla Raccomandazione EQAVET: il Piano nazionale qualità e la sua implementazione Conferenza internazionale La risposta italiana alla Raccomandazione EQAVET: il Piano nazionale qualità e la sua implementazione Il sistema italiano delle politiche attive del lavoro Roma, 6 dicembre 2018

Dettagli

Avviso pubblico Sperimentazione dell Assegno di Ricollocazione per i lavoratori in esubero di Almaviva Contact S.p.A. sede di Roma, beneficiari dell

Avviso pubblico Sperimentazione dell Assegno di Ricollocazione per i lavoratori in esubero di Almaviva Contact S.p.A. sede di Roma, beneficiari dell Avviso pubblico Sperimentazione dell Assegno di Ricollocazione per i lavoratori in esubero di Almaviva Contact S.p.A. sede di Roma, beneficiari dell intervento FEG Sommario 1 Premessa... 3 2 Normativa

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 7/17 DEL 17.2.2015. Promozione del contratto di ricollocazione quale strumento per le politiche di flexicurity in Sardegna.

DELIBERAZIONE N. 7/17 DEL 17.2.2015. Promozione del contratto di ricollocazione quale strumento per le politiche di flexicurity in Sardegna. Oggetto: Promozione del contratto di ricollocazione quale strumento per le politiche di flexicurity in Sardegna. L Assessore del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ricorda

Dettagli

L occupazione in Liguria ai tempi della crisi

L occupazione in Liguria ai tempi della crisi Regione Liguria Assessorato al Lavoro L occupazione in Liguria ai tempi della crisi Genova, 2 febbraio 2012 Le dinamiche del Mercato del Lavoro in Liguria L occupazione Nel 2010 gli occupati in Liguria

Dettagli

POLITICHE DEL LAVORO INCENTIVI ALLE AZIENDE E AI LAVORATORI

POLITICHE DEL LAVORO INCENTIVI ALLE AZIENDE E AI LAVORATORI PROVINCIA DI PORDENONE POLITICHE DEL LAVORO INCENTIVI ALLE AZIENDE E AI LAVORATORI INCONTRO, La fiera sul lavoro, la formazione e l orientamento 29 30 ottobre 2009 Normativa vigente D.P.Reg. 0342/Pres/2008

Dettagli

Assegno di ricollocazione. Marinella COLUCCI

Assegno di ricollocazione. Marinella COLUCCI Assegno di ricollocazione Marinella COLUCCI 1 COSA ÈL AdR E la misura di politica attiva del lavoro, introdotta dall articolo 23 del Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 150, destinata ai percettori

Dettagli

Impatto del Piano politiche attive sul POR FSE e sinergie con i PON Adriano Bei

Impatto del Piano politiche attive sul POR FSE e sinergie con i PON Adriano Bei Impatto del Piano politiche attive sul POR FSE e sinergie con i PON Adriano Bei Il Piano di rafforzamento dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro (PRA), approvato dalla Conferenza Unificata

Dettagli

GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA

GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA GARANZIA GIOVANI IN REGIONE PUGLIA 34 Report di Monitoraggio dalla fase di avvio al 6 novembre 2017 a cura dell Osservatorio Mercato del Lavoro della Regione Puglia e dell Osservatorio Regionale dei Sistemi

Dettagli

Attuazione dell Iniziativa Occupazione Giovani in Toscana. Paolo Baldi Responsabile Organismo Intermedio Regione Toscana

Attuazione dell Iniziativa Occupazione Giovani in Toscana. Paolo Baldi Responsabile Organismo Intermedio Regione Toscana Attuazione dell Iniziativa Occupazione Giovani in Toscana Paolo Baldi Responsabile Organismo Intermedio Regione Toscana Il Programma Garanzia Giovani Il Programma ha l obiettivo di migliorare l occupabilità

Dettagli

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012

AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani. BURL 28 novembre 2012 AVVISO Dote Lavoro Tirocini Giovani BURL 28 novembre 2012 Il presente Avviso intende favorire i giovani e le aziende attraverso interventi atti a : - sostenere i giovani nell attivazione e realizzazione

Dettagli

PIANO DI RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI E DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO. Roma, 23 gennaio 2018

PIANO DI RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI E DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO. Roma, 23 gennaio 2018 PIANO DI RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI E DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO Roma, 23 gennaio 2018 Il Piano Il Piano ha l obiettivo di rafforzare e rendere più efficaci le politiche attive del lavoro

Dettagli

GARANZIA ADULTI Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro

GARANZIA ADULTI Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro GARANZIA ADULTI 2016 Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro MOTIVAZIONI Alcuni indicatori. Dal 2008 al 2013, la disoccupazione dei lavoratori over 50 è raddoppiata, passando dal 3,1% al 6,2%. Per

Dettagli

SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE

SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE SUPPORTO TECNICO-ORGANIZZATIVO ALLE PARTI ECONOMICHE E SOCIALI DEL PO BASILICATA FSE 2007-2013 Aggiornamento sulla Garanzia per i Giovani Potenza, 5 giugno 2014 Schema GG europeo Prevede entro i 4 mesi

Dettagli

Programma Lavoro UMBRIATTIVA 2018

Programma Lavoro UMBRIATTIVA 2018 ALLEGATO A) ARPAL Umbria POR FSE UMBRIA 2014-2020 Obiettivo: Investimenti a favore della crescita e dell occupazione Programma Lavoro UMBRIATTIVA 2018 Target e modalità di esercizio delle priorità di accesso

Dettagli

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE

Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE www.abruzzolavoro.eu Il Piano Esecutivo della Regione Abruzzo STATO DI ATTUAZIONE un opportunità per i giovani abruzzesi Comitato di Sorveglianza PO FSE 2014-2020 Pescara 26 maggio 2016 Il Programma Garanzia

Dettagli

In Abruzzo. Opportunità per le imprese. http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it

In Abruzzo. Opportunità per le imprese. http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it In Abruzzo Opportunità per le imprese http://garanziagiovani.regione.abruzzo.it LA GARANZIA GIOVANI PARTE. CON LE IMPRESE. L Unione Europea promuove Garanzia Giovani per rafforzare le opportunità occupazionali

Dettagli

Firenze, 1 Luglio 2016 Massimo De Minicis

Firenze, 1 Luglio 2016 Massimo De Minicis L Accreditamento nell erogazione dei servizi al lavoro: caratteristiche e interazioni con l Accreditamento per la Formazione e l Orientamento e l Assegno individuale di Ricollocazione Firenze, 1 Luglio

Dettagli

TRA REGIONE LAZIO VISTA. la determinazione dirigenziale n del cui si rinvia per relationem anche per la motivazione del presente atto PREMESSO CHE

TRA REGIONE LAZIO VISTA. la determinazione dirigenziale n del cui si rinvia per relationem anche per la motivazione del presente atto PREMESSO CHE Allegato A SCHEMA DI CONVENZIONE TRA REGIONE LAZIO E.. (indicare una delle seguenti:città metropolitana di Roma Capitale/ Provincia di Latina/ Provincia di Viterbo/ Provincia di Frosinone/ Provincia di

Dettagli

Santo Romano Direttore dell Area Capitale Umano e Cultura

Santo Romano Direttore dell Area Capitale Umano e Cultura Ciclo di incontri sulle politiche del lavoro Scambio di buone pratiche regionali Modelli di integrazione tra pubblico e privato nell erogazione dei servizi per il lavoro Martedì 8 novembre 2016 Santo Romano

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze VISTA la legge 10 dicembre 2014, n. 183, recante Deleghe al Governo in materia di riforma degli

Dettagli

C o n v e g n o 11 Luglio 2016

C o n v e g n o 11 Luglio 2016 C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del lavoro Novità e aggiornamenti Tirocini e Garanzia Giovani Dott. Ottavio Gonano Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri I tirocini formativi e di orientamento

Dettagli

fondi strutturali e di investimento europei LE CRISI AZIENDALI UN MODELLO DI INTERVENTO Genova, 21 marzo 2017

fondi strutturali e di investimento europei LE CRISI AZIENDALI UN MODELLO DI INTERVENTO Genova, 21 marzo 2017 LE CRISI AZIENDALI UN MODELLO DI INTERVENTO REGIONALE Genova, 21 marzo 2017 IL CONTESTO Elevato numero di crisi aziendali e forti contrazioni dei livelli occupazionali, soprattutto nell industria manifatturiera,

Dettagli

AVVISO COMUNE TRA REGIONE LOMBARDIA - DG ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO E LE PARTI SOCIALI (di seguito, denominate PARTI) VISTO

AVVISO COMUNE TRA REGIONE LOMBARDIA - DG ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO E LE PARTI SOCIALI (di seguito, denominate PARTI) VISTO AVVISO COMUNE TRA REGIONE LOMBARDIA - DG ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO E LE PARTI SOCIALI (di seguito, denominate PARTI) VISTO - il D.lgs. 150/2015 che ha introdotto una nuova governance dei servizi per

Dettagli

UMBRIATTIVA UMBRIATTIVA Giovani

UMBRIATTIVA UMBRIATTIVA Giovani UMBRIATTIVA 2018 Fonte: Determinazione 10 settembre 2018, n. 70, Determinazione 5 settembre 2018, n. 63, B.U.R. 12 settembre 2018, n. 46, s. 2, Regione Umbria L'avviso pubblicato prevede l'attivazione

Dettagli

Ferrara, 7 febbraio 2018

Ferrara, 7 febbraio 2018 Ferrara, 7 febbraio 2018 ITER A LIVELLO NAZIONALE Dlgs 150/15 ANPAL Legge delega 183/14 (Jobs Act) Principali funzioni di ANPAL 1 Modalità operative Assegno di Ricollocazione Definizione Standard di servizio

Dettagli

Il sistema di offerta di servizi ed attività di politica attiva del lavoro ai disoccupati

Il sistema di offerta di servizi ed attività di politica attiva del lavoro ai disoccupati Il sistema di offerta di servizi ed attività di politica attiva del lavoro ai disoccupati In provincia di Trento i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) dei servizi pubblici per l impiego sono attualmente

Dettagli

L.R. 7/2017, art. 13 B.U.R. 14/3/2018, n. 11. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 26 febbraio 2018, n. 040/Pres.

L.R. 7/2017, art. 13 B.U.R. 14/3/2018, n. 11. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 26 febbraio 2018, n. 040/Pres. L.R. 7/2017, art. 13 B.U.R. 14/3/2018, n. 11 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 26 febbraio 2018, n. 040/Pres. Regolamento per l attuazione di una misura sperimentale di accompagnamento intensivo alla

Dettagli

JOBS ACT: NUOVI DECRETI ATTUATIVI CONVEGNO CONSULENTI DEL LAVORO DI SALERNO Venerdì 30 Ottobre 2015

JOBS ACT: NUOVI DECRETI ATTUATIVI CONVEGNO CONSULENTI DEL LAVORO DI SALERNO Venerdì 30 Ottobre 2015 LE POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO IN REGIONE CAMPANIA TIROCINI FORMATIVI GARANZIA GIOVANI IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 Riordino della normativa in materia

Dettagli

PIANO OVER40 PERCORSI OCCUPAZIONALI PER FAVORIRE L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON PIU DI 40 ANNI DI ETA

PIANO OVER40 PERCORSI OCCUPAZIONALI PER FAVORIRE L INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON PIU DI 40 ANNI DI ETA Allegato A) Regione Liguria Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse 1 - Occupazione Legge Regionale 1 agosto 2008, n.30 PIANO OVER40 PERCORSI OCCUPAZIONALI PER FAVORIRE L INSERIMENTO LAVORATIVO

Dettagli

PROGRAMMA MINISTERIALE AR.C.O.

PROGRAMMA MINISTERIALE AR.C.O. PROVINCIA DI SAVONA SETTORE POLITICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO PROGRAMMA MINISTERIALE AR.C.O. Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell'occupazione AVVISO PUBBLICO PER DISOCCUPATI Interventi

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Doddis Laura DDDLRA67T68L736N ESPERIENZA LAVORATIVA 01/2009 - in corso VENETO LAVORO - c/o Direzione Lavoro - Regione

Dettagli

Provincia di../città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO

Provincia di../città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO Provincia di../città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI PATTI DI SERVIZIO PERSONALIZZATI AI SENSI DELL ART.20 CO.1 DEL D.LGS.150/2015 1 ACCORDO DI PARTERNARIATO TRA

Dettagli

Il nuovo servizio dei Centri per l Impiego realizzato dalla Regione Liguria 5 Luglio 2016

Il nuovo servizio dei Centri per l Impiego realizzato dalla Regione Liguria 5 Luglio 2016 Il nuovo servizio dei Centri per l Impiego realizzato dalla Regione Liguria 5 Luglio 2016 Il nuovo servizio della Regione Liguria MiAttivo è il nuovo servizio dei Centri per l'impiego realizzato dalla

Dettagli

Allegato D) Articolo 37 della Legge Regionale 30/2008 INDICE. Premessa Riferimenti legislativi e amministrativi... 2

Allegato D) Articolo 37 della Legge Regionale 30/2008 INDICE. Premessa Riferimenti legislativi e amministrativi... 2 Allegato D) Regione Liguria Provincia di Imperia Provincia di Savona Città Metropolitana di Genova Provincia della Spezia INVITO A PRESENTARE PROGETTI PER LA REALIZZAZIONE DI CANTIERI SCUOLA E LAVORO A

Dettagli

Proposta di decreto ex art. 2 d.lgs. n. 150/2015, da formulare ai sensi dell art. 7, co. 3, d.lgs. n. 150/2015.

Proposta di decreto ex art. 2 d.lgs. n. 150/2015, da formulare ai sensi dell art. 7, co. 3, d.lgs. n. 150/2015. Proposta di decreto ex art. 2 d.lgs. n. 150/2015, da formulare ai sensi dell art. 7, co. 3, d.lgs. n. 150/2015. VISTO il decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 150 recante Disposizioni per il riordino

Dettagli

COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL

COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL COMUNE DI SANTADI PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS CESIL (Centro Servizi per l'inserimento Lavorativo delle persone svantaggiate) REGIONE SARDEGNA AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE

Dettagli

Provincia di Biella I SERVIZI SUL TERRITORIO PENSATI PER LE NUOVE IMPRESE. Biella 11 novembre 2013. Amministrazione Provinciale di Biella

Provincia di Biella I SERVIZI SUL TERRITORIO PENSATI PER LE NUOVE IMPRESE. Biella 11 novembre 2013. Amministrazione Provinciale di Biella Provincia di I SERVIZI SUL TERRITORIO PENSATI PER LE NUOVE IMPRESE 11 novembre 2013 1 AZIONI PROMOSSE DALLA PROVINCIA Servizi di supporto alla creazione d impresa (FSE Piano operativo regionale 2007/2013

Dettagli

COMITATO DI SORVEGLIANZA FSE. Senigallia, 31 maggio 2012

COMITATO DI SORVEGLIANZA FSE. Senigallia, 31 maggio 2012 COMITATO DI SORVEGLIANZA FSE Senigallia, 31 maggio 2012 CONTENUTI DEL RAE Il rapporto di esecuzione è stato redatto tenendo conto: delle richieste regolamentari; dell indice ragionato predisposto dal Coordinamento

Dettagli

INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD Nota di aggiornamento al 25 luglio 2017

INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD Nota di aggiornamento al 25 luglio 2017 Struttura di ricerca e consulenza tecnico-scientifica I Monitoraggio e valutazione dei servizi per l impiego e delle politiche occupazionali INCENTIVO OCCUPAZIONE SUD Nota di aggiornamento al 25 luglio

Dettagli

Provincia di /Città Metropolitana di Milano

Provincia di /Città Metropolitana di Milano Provincia di /Città Metropolitana di Milano ACCORDO DI PARTENARIATO PER LA SOTTOSCRIZIONE DEI PATTI DI SERVIZIO PERSONALIZZATI AI SENSI DELL ART.20 CO.1 DEL D.LGS.150/2015 1 ACCORDO DI PARTENARIATO TRA

Dettagli

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE

INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE INCENTIVI ALLE IMPRESE PER L ASSUNZIONE DI PERSONALE Provincia di Biella PIANO OPERATIVO REGIONALE FSE 2007-2013 OB. 2 COMPETITIVITA REGIONALE 1 1. DATORI DI LAVORO INTERESSATI Gli incentivi sono rivolti

Dettagli

Eporediese-Canavese Occ.-Chivassese-Ciriacese

Eporediese-Canavese Occ.-Chivassese-Ciriacese Eporediese-Canavese Occ.-Chivassese-Ciriacese Coordina e gestisce i 30 CPI in PIEMONTE CUORGNE IVREA CIRIE CHIVASSO Le persone trattate nei 4 CPI sono state 10.410 coinvolte in 14.792 attività PERCETTORI

Dettagli

Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani

Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani Il nuovo percorso lombardo del Programma Garanzia Giovani Milano, 15 gennaio 2019 Riferimento normativo D.G. Istruzione, formazione e lavoro D.d.g. 24 dicembre 2018 - n. 19738 Approvazione avviso per l

Dettagli

NASpI ,4% DIS-COLL 104 0,2% Altro ,1%

NASpI ,4% DIS-COLL 104 0,2% Altro ,1% La situazione a Maggio 2016: i percettori di ammortizzatori sociali L INPS fornisce i dati mensili riferiti ai percettori di ammortizzatori sociali che comprendono non solo i nuovi percettori ma anche

Dettagli

Consiste in un potenziamento dell assistenza e del supporto alla ricerca attiva di lavoro da richiedere o presso il CPI o un privato accreditato.

Consiste in un potenziamento dell assistenza e del supporto alla ricerca attiva di lavoro da richiedere o presso il CPI o un privato accreditato. Interessati in Italia 30.000 disoccupati percettori di NASPI Nei prossimi giorni circa 30.000 persone disoccupate, che percepiscono la NASPI da oltre 4 mesi, riceveranno da ANPAL (Agenzia Nazionale delle

Dettagli

Garanzia Giovani in Regione Piemonte. Comitato di Sorveglianza 2018 Felice Sarcinelli Settore Lavoro

Garanzia Giovani in Regione Piemonte. Comitato di Sorveglianza 2018 Felice Sarcinelli Settore Lavoro Garanzia Giovani in Regione Piemonte Comitato di Sorveglianza 2018 Felice Sarcinelli Settore Lavoro Analisi di contesto IL MERCATO DEL LAVORO IN PIEMONTE o Tasso di disoccupazione del 9,1% o Tasso di disoccupazione

Dettagli

La messa a regime dell AdR

La messa a regime dell AdR La messa a regime dell AdR I Patronati, la DID e l Assegno di Ricollocazione Aprile 2018 Federico Conti Realizzato da ANPAL Servizi S.p.A. Divisione Servizi per il Lavoro in collaborazione con Direzione

Dettagli

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE

REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO N. 7 SVILUPPO ECONOMICO, LAVORO, FORMAZIONE, POLITICHE SOCIALI POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE PRIORITARIO VIII

Dettagli

Legge Regionale n Norme in materia di accreditamento ai servizi per il lavoro

Legge Regionale n Norme in materia di accreditamento ai servizi per il lavoro Legge Regionale n.4-2017 Norme in materia di accreditamento ai servizi per il lavoro Sala B Consiglio Regionale della Basilicata - 7 febbraio 2017 Potenza Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione

Dettagli

APPUNTI 23 MAGGIO 2016

APPUNTI 23 MAGGIO 2016 PUBBLICO E PRIVATO NEI SERVIZI PER IL LAVORO Anticipazione dei dati ISFOL-PLUS 2014 che verranno diffusi in un research paper 1 in corso di pubblicazione. Dopo il Rapporto annuale di monitoraggio sui Servizi

Dettagli

febbraio 2016 Ammortizzatori sociali: tutte le novità

febbraio 2016 Ammortizzatori sociali: tutte le novità www.inas.it febbraio 2016 Ammortizzatori sociali: tutte le novità AMMORTIZZAT TUTTE LE L ambito degli ammortizzatori sociali è stato recentemente oggetto di alcune importanti novità e modifiche alle norme

Dettagli

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse)

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO ALLE IMPRESE (Invito a manifestare interesse) Settore Formazione Professionale, Istruzione, Politiche per l Impiego Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Allegato 1 PIANO PROVINCIALE EX ART. 1, COMMA 411, L. n. 266/2005 PERCORSI DI REIMPIEGO AVVISO

Dettagli

AVVISO RIVOLTO AI GIOVANI 18-35 ANNI NON PERCETTORI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI* (c.d. target non percettore )

AVVISO RIVOLTO AI GIOVANI 18-35 ANNI NON PERCETTORI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI* (c.d. target non percettore ) PROVINCIA DI TORINO AVVISO RIVOLTO AI GIOVANI 18-35 ANNI NON PERCETTORI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI* (c.d. target non percettore ) La Provincia di TORINO e la Regione Piemonte, promuovono sul territorio

Dettagli

Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro

Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro Ammortizzatori Sociali in deroga e Incentivi per il Lavoro Strumenti per lavoratori e disoccupati 25/02/2010 a cura di Massimo Di Cesare 1 Strumenti ordinari Gli strumenti ordinari di sostegno al reddito

Dettagli

Toscana: assegno di ricollocazione - Attivita' C B POR FSE

Toscana: assegno di ricollocazione - Attivita' C B POR FSE Toscana: assegno di ricollocazione - Attivita' C.3.1.1.B POR FSE 2014-2020 Data chiusura 10 Mag 2017 Agevolazione Regionale Stanziamento 3.900.000 Soggetto gestore Regione Toscana Descrizione Finanziamento

Dettagli

IL MODELLO LOMBARDO PER IL LAVORO. Assessore all' Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia

IL MODELLO LOMBARDO PER IL LAVORO. Assessore all' Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia IL MODELLO LOMBARDO PER IL LAVORO Assessore all' Istruzione, Formazione, Lavoro Regione Lombardia OBIETTIVI PRIMARI DELL AZIONE REGIONALE DOTE UNICA LAVORO: UN SISTEMA DI POLITICHE ATTIVE Attiva da ottobre

Dettagli

ALLEGATO 1) 1. Destinatari/beneficiari, modalità di erogazione e importi dell assegno per l assistenza alla ricollocazione

ALLEGATO 1) 1. Destinatari/beneficiari, modalità di erogazione e importi dell assegno per l assistenza alla ricollocazione ALLEGATO 1) Piano Integrato per l Occupazione di cui alla DGR 290/2017: definizione dei beneficiari, delle modalità e quantificazione degli importi relativi all assegno per l assistenza alla ricollocazione,

Dettagli

L'attuazione della Garanzia giovani in Toscana. Francesca Giovani

L'attuazione della Garanzia giovani in Toscana. Francesca Giovani L'attuazione della Garanzia giovani in Toscana Francesca Giovani Raccomandazione del Consiglio UE del 22 aprile 2013, sull'istituzione della Garanzia per i giovani Garantire che tutti i giovani di età

Dettagli

COS È E QUALI SERVIZI OFFRE UN CENTRO PER L IMPIEGO?

COS È E QUALI SERVIZI OFFRE UN CENTRO PER L IMPIEGO? COS È E QUALI SERVIZI OFFRE UN CENTRO PER L IMPIEGO? E un ufficio, in carico alle Regioni ed alle Province Autonome, che ha lo scopo di costruire percorsi adeguati volti all'inserimento oppure al reinserimento

Dettagli

AGENZIA LAVORO. per il. Carta dei Servizi. Accreditato Regione Lombardia Servizi al lavoro (LR 22/06) Servizi alla Formazione (LR.

AGENZIA LAVORO. per il. Carta dei Servizi. Accreditato Regione Lombardia Servizi al lavoro (LR 22/06) Servizi alla Formazione (LR. AGENZIA per il LAVORO Accreditato Regione Lombardia Servizi al lavoro (LR 22/06) Servizi alla Formazione (LR.19/07) Carta dei Servizi Aggiornata al 01/02/2015 Chi siamo L Agenzia per il Lavoro nasce nel

Dettagli

DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per l Impiego

DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per l Impiego GUIDA NORMATIVA AL DECENTRAMENTO DI FUNZIONI E COMPITI IN MATERIA DI MERCATO DEL LAVORO DL 469/97 Conferenza Stato-Regioni 16/12/99 D.lgs 181/00 Conferenza Unificata 26/10/00 Masterplan dei Servizi per

Dettagli

DECRETO N DATA 18/11/2015

DECRETO N DATA 18/11/2015 O GG E TTO : Aggiornamento delle Disposizioni di Applicazione per la Gestione e il Controllo degli interventi del Programma "Garanzia per i Giovani in Liguria" approvate con decreto del Dirigente n.264

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 14 26.01.2016 Politiche attive: primi chiarimenti dal Ministero del Lavoro La presentazione all INPS della domanda di ASpI, NASpI,

Dettagli

GARANZIA GIOVANI. - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo 7 maggio 2014

GARANZIA GIOVANI. - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo 7 maggio 2014 GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo 7 maggio 2014 Viene dall'europa Anticipo risorse (6 mld) a seguito emergenza disoccupazione giovanile (eccetto D) 1,7 mld per

Dettagli

Welfare to Work. La Garanzia per i Giovani Il Piano Italiano

Welfare to Work. La Garanzia per i Giovani Il Piano Italiano Welfare to Work La Garanzia per i Giovani Il Piano Italiano LA Youth Garantee IN ITALIA: La Raccomandazione e il Piano generale Cosa prevede la Garanzia per i Giovani? «Garantire che tutti i giovani di

Dettagli

Il collocamento mirato tra performance e necessità

Il collocamento mirato tra performance e necessità Bari, 27 settembre 2018 Il collocamento mirato tra performance e necessità POLITICHE PER LA DISABILITÀ: le sfide davanti a noi Politiche per l integrazione lavorativa: il punto della situazione e le prospettive

Dettagli

Foglio Informativo, Numero 2, marzo-aprile-maggio 2015

Foglio Informativo, Numero 2, marzo-aprile-maggio 2015 C on deliberazione giuntale n. 202 del 30 aprile 2015, la Regione Molise ha emanato l Avviso pubblico Bonus assunzionali dai credito ai giovani previsto nell ambito dell Azione 3 dell intervento Pacchetto

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE POLITICHE PER IL LAVORO 30 giugno 2016, n. 255 Approvazione modello patto di servizio. Il Dirigente della Sezione

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE POLITICHE PER IL LAVORO 30 giugno 2016, n. 255 Approvazione modello patto di servizio. Il Dirigente della Sezione Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 113 del 6-10-2016 48901 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE POLITICHE PER IL LAVORO 30 giugno 2016, n. 255 Approvazione modello patto di servizio. Il Dirigente

Dettagli

Legge Regionale 30 gennaio 2017, n. 4

Legge Regionale 30 gennaio 2017, n. 4 home > Le Leggi Regionali > Leggi home > Le Leggi Regionali > Leggi Legge Regionale 30 gennaio 2017, n. 4 NORME IN MATERIA DI ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER IL LAVORO Bollettino Ufficiale n. 2 dell'1 febbraio

Dettagli