KEMP LLP PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication"

Transcript

1 Modulo 2 E- communication

2 Obiettivi del modulo Imparare ad usare una casella di posta eletronica aprire un account, spedire e ricevere posta elettronica, aggiungere allegati, gestire una casella di posta elettronica, fare una copia dei messaggi di posta elettronica, rubrica e impostazioni del programma di posta. Imparare come comunicare tramite i mezzi di messaggistica istantanea configurare un account, aggiungere nuovi contatti alla lista dei contatti, usare le opzioni di stato, fare una conferenza e spedire file. Imparare a usare altre,modalità di comunicazione Internet usare la tecnologia VoIP, forum, chats, e videoconferenza.

3 Contenuti del modulo Lezione 1 Informazioni di base sull . Esercizio 1: Identificare gli indirizzi . Esercizio 2: Principi di buon comportamento nell uso dell . Esercizio 3: Vantaggi della corrispondenza elettronica. Lezione 2 - Creazione e configurazione di un account di posta elettronica gratuito usando l' via WWW. Esercizio 4 - Aprire un account sul portale Google.com. Esercizio 5 - Entrare nell account di posta Esercizio 6 Spedire un messaggio. Esercizio 7 Ricevere messaggi.

4 Contenuti del modulo Esercizio 8 Spedire messaggi con allegati. Esercizio 9 Ricevere messaggi con allegati. Esercizio 10 Aggiungere nuovi contatti alla rubrica. Esercizio 11 - Aggiungere un indirizzo a un nuovo gruppo di destinatari. Esercizio 12 - Aggiungere un contatto al gruppo da una in arrivo (facoltativo). Esercizio 13 Usare la rubrica. Esercizio 14 Usare le etichette su Gmail. Esercizio 15 Creare un nuovo filtro in Gmail. Esercizio 16 Rispondere a un messaggio. Esercizio 17 Cancellare un messaggio da un tuo account.

5 Contenuti del modulo Lezione 3 Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di posta elettronica Outlook Express. Esercizio 18: Configurazione di un account in Outlook Express. Esercizio 19: Proprietà di un account in Outlook Express. Lezione 4 Spedire e ricevere messaggi usando Outlook Express Esercizio 20 Comporre e spedire messaggi . Esercizio 21 Ricevere la tua posta. Esercizio 22 Mostrare i messaggi ricevuti. Esercizio 23 Rispondere ai messaggi di posta.

6 Contenuti del modulo Lezione 5 Aggiungere e gestire gli allegati. Esercizio 24: Spedire messaggi con un allegato. Esercizio 25: Ricevere messaggi con allegati. Lezione 6 Managing an account. Tools that facilitate your work in Outlook Express. Esercizio 26 - Gestire un account su Outlook Express. Esercizio 27 - Regolare le impostazioni di un programma . Esercizio 28 - Richiedere una ricevuta di lettura. Esercizio 29 Firme. Esercizio 30 Gestire la tua rubrica. Esercizio 31 Regole del messaggio.

7 Contenuti del modulo Lezione 7 Informazioni di archiviazione. Esercizio 32: Creare una nuova cartella. Esercizio 33: Cancellare una cartella. Esercizio 34: Backup dei messaggi dalla Cartella Archivio Esercizio 35: Fare un backup dei messaggi e della rubrica usando Outlook Express Backup Versione 6.5. Lezione 8 Messaggistica Istantanea (Instant Messaging). Esercizio 36 - Discussione di gruppo programmi di messaggi popolari nel tuo paese. Esercizio 37 Installazione di MSN Messenger. Esercizio 38 Aprire e configurare un account. Esercizio 39 Entrare nel tuo account. Esercizio 40 - Impostazioni dell account e impostazioni di MSN Messenger.

8 Contenuti del modulo Esercizio 41: Aggiungere nuovi contatti alla tua lista. Esercizio 42: Cambiare lo status. Esercizio 43: Conversazione. Esercizio 44: Bloccare e sbloccare contatti. Esercizio 45: Vedere la cronologia dei messaggi. Esercizio 46: Spedire file. Esercizio 47: Ricevere file. Esercizio 48: Conferenza. Lezione 9 Sistema VoIP Esercizio 49 - Usare Skype per una conversazione a voce.

9 Contenuti del modulo Lezione 10 Forum. Esercizio 50 Rassegna di forum e registrazione a un forum. Lezione 11 Chat. Esercizio 51 - Registrarsi e fare una chat in una chat room a scelta. Esercizio 52 Chattare su Skype. Lezione 12 Videoconferenza. Esercizio 53 Dove si usa maggiormente la videoconferenza. Esercizio 54 - Video chiamata.

10 Lezione 1 Informazioni di base sull Questa lezione darà un orientamento su come trarre dei vantaggi dalla comunicazione postale via internet. Scoprirai come funziona la posta elettronica su internet e quali sono i suoi vantaggi. Imparerai anche come è costruito un indirizzo elettronico e quali sono i principali componenti di una casella di posta elettronica. La Lezione si occuperà di: Come funziona la posta elettronica Vantaggi e rischi dell'uso dell' Struttura dell'indirizzo Programmi per usare la posta elettronica Principi di buon comportamento nell utilizzo dell

11 Struttura dell indirizzo La struttura dell indirizzo è così composta: Quello che appare dopo è l'indirizzo del server nel dominio, il server in cui è situato il tuo account di posta.

12 Esercizio 1 Identificare gli indirizzi Guarda gli indirizzi della tabella sottostante. La colonna 2 indica se si tratta di un' o di un indirizzo elettronico. Nel caso di un indirizzo indica in quale paese è situato il server (colonna 3)

13 Tabella 1- Esercizio1 Struttura di un indirizzo. Indirizzo Address Un indirizzo o un sito? In che paese è situato il server?

14 Esercizio 2 Principi di buon comportamento nell uso dell . Considera i consigli letti in "Principi di buon comportamento nell uso dell " e correggi il messaggio seguente: A: oggetto:... Ciao Lucy, sono stato terribilmente occupato questa settimana. Solo adesso ho un momento libero per scriverti due righe. HAI SENTITO? Ci spostano in nuovi uffici. Lo chiamano ricollocamento. Basta caffé con i fanatici di IT Ah, a proposito, hai ricevuto i dati di vendita trimestrali della nostra succursale di Leeds? Fammi sapere. buona giornata. Britney Esercizio 3 Vantaggi della corrispondenza elettronica Quali sono i vantaggi della corrispondenza elettronica? Una discussione di gruppo.

15 Lezione 2 Creazione e configurazione di un account di posta elettronica gratuito usando l' via WWW. In questa lezione imparerai come aprire un account di gratuito e come usarlo. La lezione è divisa in due parti principali. Nella prima parte scoprirai come aprire il tuo account su un server gratuito e come configurarla. Nella seconda parte imparerai ad usare questo account, ad esempio come spedire e ricevere messaggi, come aggiungere un allegato al tuo messaggio , come usare la rubrica, come gestire le cartella della casella di posta. Nel riquadro sottostante puoi vedere gli argomenti principali della lezione. La Lezione tratterà: Creazione e configurazione di un gratuita Accedere nell'account Usare l' via WWW Struttura della casella di posta Indirizzo

16 Esercizio 4 Aprire un acount sul portale Google.com. Apri un account gratuito sul portale Google.com. Esercizio 5 Entrare nell account di posta WWW. Entra nel tuo account di posta sul portale. Esercizio 6 Spedire un messaggio. Spedisciti un messaggio. Esercizio 7 Ricevere messaggi. Cobntrolla se hai ricevuto il tuo messaggio prova. Esercizio 8 Spedire messaggi con allegati. Spedisci un messaggio con un allegato preparato in precedenza.

17 Esercizio 9 Ricevere messaggi con un allegato. Controlla se hai ricevuto il messaggio "test. Accedi al tuo account e ricevi il messaggio con l'allegato, salva l'allegato sul tuo disco rigido. Esercizio 10 Aggiungere un nuovo contatto alla rubrica. Aggiungi un nuovo contatto alla rubrica. Esercizio 11 Aggiungere un indirizzo a un nuovo gruppo di destinatari (facoltativo). Aggiungi un nuovo contatto ad un nuovo gruppo di indirizzi. Esercizio 12 Aggiungere un contatto al gruppo da una in arrivo (facoltativo). Aggiungi un indirizzo alla tua rubrica da un in arrivo.

18 Esercizio 13 Usare la rubrica. Manda un messaggio di benvenuto all'utente 1 selezionando il suo indirizzo dalla rubrica. Esercizio 14 Usare le etichette su Gmail. (Facoltativo) Puoi mantenere organizzata la tua casella di posta usando le etichette. Crea una nuova etichetta chiamata KEMP. Usa questa etichetta per i messaggi che ricevi da per esempio l'utente1. Esercizio 15 Creare un nuovo filtro in Gmail. (Facoltativo) Crea il tuo nuovo filtro. Esercizio 16 Rispondere a un messaggio. Rispondi ad un di benvenuto del tuo istruttore. Esercizio 17 Cancellare un messaggio dal tuo account. Cancella un messaggiio dal tuo account.

19 Lezione 3 Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di posta elettronica Outlook Express. Le applicazioni di posta moderne sono molto simili tra loro. Uno dei più popolari è Outlook Express che fa parte delle applicazioni di Windows. Questo è il motivo per cui è molto popolare tra gli utenti di posta elettronica. In questa lezione imparerai come : Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di gestione della posta chiamata Outlook Express. Come organizzare le impostazioni del tuo account

20 Esercizio 18 Configurazione di un account in Outlook Express. Configura l'account di Gmail aperto in precedenza per un utente del programma Outlook Express. Esercizio 19 Proprietà di un account su Outlook Express. Adatta le proprietà del tuo account ai tuoi bisogni, ad esempio cambia il nome o dai un occhiata alle principali impostazioni del tuo account.

21 Lezione 4 - Spedire e ricevere messaggi usando Outlook Express. Ricevere e spedire messaggi è la funzione di base di ogni programma di posta elettronica e viene fatto in modo simile da tutti. In questa lezione tu imparerai come spedire e ricevere dei messaggi tramite il programma Outlook Express. La Lezione tratterà: Creare e spedire messaggi Ricevere messaggi Mostrare i messaggi Rispondere ai messaggi

22 Esercizio 20 Comporre e spedire messaggi . Spedisci un messaggio di prova al tuo indirizzo Esercizio 21 Ricevere la tua posta. Controlla se hai ricevuto dei nuovi messaggi di posta, ad esempio il messaggio test spedito nell esercizio precedente. Esercizio 22 Mostrare i messaggi ricevuti. Apri e leggi il messaggio di testo ricevuto. Esercizio 23 Rispondere ai messaggi di posta. Rispondi al messaggio test che hai ricevuto.

23 Lezione 5 Aggiungere e gestire gli allegati. I tuoi messaggi di posta possono anche includere fotografie, immagini ed altri effetti grafici, non solo i documenti creati nel programma MS Word. Grazie ad Outlook Express puoi aggiungere allegati di ogni tipo. La Lezione tratterà: Aggiungere allegati Ricevere con allegati

24 Esercizio 24 Spedire messaggi con un allegato. Spedisci un messaggio con un allegato al tuo indirizzo. Esercizio 25 Ricevere messaggio con gli allegati. Ricevi il messaggio di testo con un allegato. Apri l'allegato e poi salvalo sul disco rigido come test3.

25 Lezione 6 Gestire un account. Strumenti che facilitano il tuo lavoro su Outlook Express. In questa lezione imparerai come gestire il tuo account e come usare strumenti che facilitano il tuo lavoro con il programa Outlook Express. La Lezione tratterà: Gestire un account in Outlook Express Regolare le impostazioni del programma Outlook Express Impostare un certificato automatico di ricezione di un messaggio Definire una firma automatica Rubrica Regole dei messaggi

26 Esercizio 26 Gestire un account su Outlook Express. Prendi confidenza con le opzioni della finestra "Internet Account". Esercizio 27 Regolare le impostazioni di un programma . La configurazione di un account è una procedura importante; tuttavia puoi anche regolare il tuo Outlook Express secondo i tuoi bisogni e preferenze. Regola le seguenti impostazioni nel tuo account: non ricevere messaggi automaticamente dopo aver aperto la casella di posta, controlla se ci sono dei nuovi messaggi automaticamente ogni 15 minuti e regola la dimensione del testo e il carattere su Arial 12.

27 Esercizio 28 Richiedere una ricevuta di lettura. Imposta la richiesta automatica per una ricevuta di lettura. Controlla se hai fatto bene, spedendo il messaggio al tuo stesso indirizzo. Esercizio 29 Firme. Se imposti una firma automatica per ogni messaggio spedito avrai un risparmio di tempo. Invia un messaggio test al tuo indirizzo per controllare se tutte le impostazioni della firma funzionano correttamente.

28 Esercizio 30 Gestire la tua rubrica La rubrica è uno strumento utile, non hai bisogno di digitare tutti gli indirizzi ogni volta che vuoi spedire un messaggio , specialmente quando l'indirizzo del destinatario è piuttosto lungo o consiste in varie lettere e numeri. Andiamo alla pratica: aggiungi gli indirizzi dei tuoi amici alla rubrica, e mentre lo fai aggiungi anche i loro dettagli di contatto. Esercizio 31 Regole di messaggio Le regole del messaggio sono un altro strumento che può sostenere il tuo lavoro in un programma ; semplicemente ti aiutano a estrarre i messaggi dalla tua casella di posta. Quando sono impostati correttamente, possono aiutarti ad accedere con più facilità ai messaggi. Crea una cartella chiamata "mia" e imposta una regola per i messaggi da spostarci. Controlla se funziona. Manda un messaggio al tuo indirizzo.

29 Lezione 7 Informazioni di archiviazione. In questa lezione imparerai più cose sulla struttura delle cartelle su Outlook Express e da anche imparerai a gestire le cartelle ed i messaggi per assicurarsi un accesso rapido alle informazioni. Imparerai anche come fare un backup locale delle tue . La Lezione tratterà: Struttura delle cartelle in Outlook Express Creare e cancellare cartelle Organizzare e cancellare i messaggi Come usare la copia locale delle tue Come usare altri strumenti dei backup delle

30 Cartelle del programma Outlook Express. Sul lato sinistro della finestra vedrai una lista di cartelle: Posta in arrivo - In questa cartella ci sono i messaggi ricevuti. Quando ricevi dei nuovi messaggi, accanto alla cartella apparirà un numero che indica quanti messaggi hai ricevuto. Posta in uscita - In questa cartella ci sono i messaggi che attendono di essere spediti. Posta inviata - Questa cartella contiene i messaggi che sono già stati spediti. Posta eliminata - In questa cartella ci sono i messaggi che sono stati cancellati dalle altre cartelle. Bozze - In questa cartella puoi tenere le bozze delle tue , puoi ancora modificarle prima di spedirle.se vuoi che la tua casella di posta sia ben organizzata puoi creare nuove cartelle e cancellare quelle di cui non hai più bisogno. Ricordati che la misura eccessiva di una cartella può causare un cattivo funzionamento del programma di posta. La dimensione media di una cartella non dovrebbe eccedere i 2 GB.

31 Esercizio 32 Creare una nuova cartella. Crea una cartella e chiamala "KEMP". Sposta un messaggio in questa cartella. Esercizio 33 Eliminare una cartella. Cancella la cartella KEMP. Esercizio 34 Backup dei messaggi dalla Cartella Archivio. Controlla dove Outlook Express archivia i messaggi. Fai un backup della tua cartella Posta in arrivo. Esercizio 35 Fare un backup dei messaggi e della rubrica usando Outlook Express Backup Versione 6.5. Dopo aver installato Outlook Express Backup 6.5. fai un backup del tuoi messaggi e della Rubrica.

32 Lezione 8 Messaggistica istantanea (Instant Messaging) Lo sviluppo di Internet e la crescita del numero di utenti ha causato l'aumento dell'interesse per la messaggistica istantanea (Anche indicata come IM acronimo dall'inglese Instant Messaging). Con l'aiuto degli strumenti per messaggi istantanei puoi tenere una conversazione con altri utenti di Internet, spedire brevi messaggi ed anche controllare se altri utenti sono collegati in rete. Questi strumenti oggi sono indispensabili per il businnes moderno, facilitano la comunicazione. Gli strumenti più popolari sono MSN Messenger, Skipe, ICQ e molti altri. In questa lezione imparerai ad usare MSN Messenger. La Lezione si occuperà di: I vantaggi dell'uso dell IM Installazione del programma di messaggi MSM Messenger Configurazione dell'account Uso dei messaggi - MSN Messenger Funzioni avanzate di MSN Messenger

33 Esercizio 36 Discussione di gruppo programmi di messaggi popolari nel tuo paese. Quali sono gli strumenti di invio di messaggi più popolari nel tuo paese? Condividi l'informazione con gli altri membri del gruppo sul forum. Esercizio 37 Installazione di MSN Messenger. Installa MSN Messenger sul tuo computer. Esercizio 38 Aprire e configurare un account. Apri e configura un account sul programma MSN Messenger. Esercizio 39 Entrare nel tuo account. Entra nel tuo account in MSN Messenger

34 Esercizio 40 Impostazioni dell account e impostazioni di MSN Messenger. Dài un occhiata alle impostazioni del tuo account e del programma. Cambia l'immagine visualizzata, cambia il tipo di carattere in Times New Roman, cambia la dimensione del testo ad 11 e imposta l'opzione Cronologia messaggi. Esercizio 41 Aggiungere nuovi contatti alla tua lista. Aggiungi un nuovo contatto alla tua lista. Esercizio 42 Cambiare lo status. Cambia il tuo status in occupato.

35 Esercizio 43 Conversazione. Parla ad un altro utente via MSN Messenger. Durante la conversazione cambia tipo di caratteri ed usa le faccine. Esercizio 44 Bloccare e sbloccare contatti. Blocca e sblocca un contatto selezionato dalla tua lista. Esercizio 45 Vedere la cronologia dei messaggi. Passa in rassegna la cronologia dei messaggi con un contatto a scelta. Esercizio 46 Spedire file. Spedisci un file di testo ad un contatto selezionato.

36 Esercizio 47 Ricevere file. Ricevi un file di testo. Prima chiedi a un amico del tuo gruppo di mandarti un file. Esercizio 48 Conferenza. Svolgi una conferenza con i partecipanti al corso (invita al meno due partecipanti).

37 Lezione 9 Sistema VoIP. In questa lezione imparerai cosa è il VoIP e come funziona. Scoprirai anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso del sistema VoIP. Troverai anche le informazioni su quale tipo di strumenti e software supportano la comunicazione via VoIP. La Lezione tratterà di: Cosa è VoIP e come funziona? Vantaggi e svantaggi nell'uso del VoIP Strumenti e software che supportano la comunicazione VoIP

38 VoIP (Voice over Internet Protocol) è una tecnologia digitale che rende possibile di spedire il suono del parlato attraverso i collegamenti Internet o su reti Internet progettate specificamente che usano l'ip (Internet Protocol). Usare skype per una conversazione a voce. Installa il programma Skype. Apri il tuo account ed aggiungi dei nuovi contatti alla tua lista. Parla con loro usando una connessione di voce. Manda anche un file di testo ad uno di loro.

39 Lezione 10 Forum. In questa lezione imparerai a conoscere un altra forma di comunicazione via Internet, il forum. Scoprirai cosa è un forum e come funziona. Acquisirai familiarità con la tipica struttura dei forum e con diversi tipi di forum. La Lezione tratterà di: Cosa è un forum? Principi del forum Struttura del forum Tipi di forum Principi di utilizzo dei forum di discussione

40 Esercizio 50 Rassegna di forum e registrazione ad un forum. Di seguito ci sono il collegamenti a vari forum di discussione su argomenti come: cucinare, MS Office, computer e foto. Scegli quello che ti interessa e registrati nel forum di discussione. Guarda quali sono i thread che ti interessano: Collegamenti a forum culinari: html Link a forum sul pacchetti MS Office:

41 Link a forum sul computer: Link a forum sulla fotografia:

42 Lezione 11 - Chat. In questa lezione scoprirai cosa è una chat e come usarla. Diventarai familiare anche con gli strumenti di software che si utilizzano per comunicare in chat in tempo reale e per utilizzare le chat rooms disponibili sui portali www. La Lezione tratterà di: Cosa è una chat ed una live chat? Cosa sono le chat rooms? Come usare la chat e i suoi principi

43 Chat è uno strumento di comunicazione molto popolare. La parola "chat" significa "una conversazione amichevole ed informale". Tutti possono chiacchierare con tutti ed è una sorta di "Hyde Park" globale. Quando il contenuto della chat viene digitato, è visibile da tutti gli utenti. La maggior parte delle chat room offrono un'ampia scelta di emoticons creati per facilitare l'espressione emotiva. Live chat è un servizio Internet comunemente usato nelle vendite e nei servizi remoti offerti agli utenti di Internet. Questo termine indica comunemente il software che viene utilizzato per supportare contatti telefonici con i call center o centri di contatto

44 Esercizio 51 Registrarsi e fare una chat in una chat room a scelta. Sotto puoi trovare i collegamenti ai servizi Internet che offrono delle strutture di chat. Scegli uno di loro, registrati e fai una chat nella chat room che hai scelto.

45 Esercizio 52 Chattare su Skype. Lavorate in coppie. Chatta con un altro partecipante del corso sulle chat room che avete visitato nell'esercizio precedente. Esercizio 53 Differenze tra le chat, il forum e l instant Messenger. Collega le caratteristiche alle giuste categorie nella tabella. Fai una discussione di gruppo. Chat Forum Instant Messenger

46 Lezione 12 Videoconferenza. In questa lezione imparerai cos'è una videoconferenza e come funziona, in quali aree viene usata e quali sono i suoi vantaggi. La Lezione tratterà di: Cosa è una videoconferenza e cosa è il servizio di videochiamata? Vantaggi della videoconferenza Software che supporta la videoconferenza

47 Videoconferenza è un tipo di comunicazione multimediale interattiva svolta con l'aiuto di computer fissi. L'immagine e il suono sono trasferite in tempo reale tra località remote. I partecipanti che hanno un software ed un attrezzatura sufficenti possono parlare e vedersi allo stesso tempo. I modo simile ad una teleconferenza, la videoconferenza permette agli utenti di avere una conversazione con vari utenti simultaneamente con la differenza che la conversazione si svolge via webcam o telefoni cellulari. Un partecipante ad una conferenza di questo tipo dovrebbe avere un computer fisso con un collegamento Internet a 128kb/s, una videocamera, un microfono, e un software in grado di trasmettere la conferenza.

48 Video chiamata è uno servizio di telecomunicazione che consente agli interlocutori di sentire e vedersi reciprocamente. Il servizio è offerto dai provider di telefonia mobile che funzionano con la tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunications System). D'accordo con le raccomandazioni del 3GPP (3rd Generation Partnership Project) le immagini ed i suoni sono condificati nello standard MPEG-4 (Moving Pictures Experts Group) che mantiene la velocità del servizio necessaria ad un livello relativamente basso ad esempio la velocità di trasferimento di dati è 384kb/s. Hai bisogno di un telefono che funzioni con la rete UMTS per fare una video chiamata.

49 Esercizio 54 Dove si usa maggiormente la videoconferenza. Usa Internet per scoprire in quali aree di attività vengono utilizzate con maggior frequenza le videoconferenze. Condividi questa informazione con altri partecipanti nel forum del gruppo. Esercizio 55 Video chiamata. Fai una video chiamata ad un altro partecipante al corso usando Skype

50 Pratica 1 Simulazione L'azienda "Hunters" sta cercando dei dipendenti affidabili per i suoi clienti del settore PMI. Il principale criterio per la selezione dei candidati è una conoscenza molto buona degli strumenti di comunicazione elettronica usati dall'azienda per il lavoro di squadra. Ti verrà chiesto (come agli altri partecipanti al corso) di svolgere alcuni compiti. Il fatto che questi compiti vengano svolti con successo dipende da tutto il gruppo, per questo motivo non è conveniente la competizione all'interno del gruppo. Sei pronto?

51 Pratica 1 Simulazione Attività 1: Usare la posta elettronica: 1.Scrivi il tuo indirizzo sulla lavagna ( o sulla CLIP CHART) così che sia visibile dagli altri partecipanti. 2. Configura il tuo account che hai aperto su Gmail nel programma Outlook Express. 3. Aggiungi gli indirizzi di tutti i partecipanti alla tua Rubrica. Crea una cartella e chiamala "KEMP", poi aggiungi i partecipanti al corso a questa cartella. 4. Cambia la tua firma automatica in: Buon giorno, Distinti Saluti <Inserisci il tuo nome> e aggiungi questa firma elettronica a tutti i messaggi in uscita.

52 Pratica 1 Simulazione 5. Imposta tipo e dimensione del carattere come: Arial Black Trova un'offerta di lavoro su Internet. Prepara un file di testo con i contenuti di questa offerta di lavoro e salva il file con nome come indicato: lavoro_tuo_nome.txt 7. Spedisci un messaggio a tutti i partecipanti. Aggiungi il file (lavoro_tuo_nome.txt) come allegato. Scegli l'opzione della ricevuta di lettura. 8. Crea la tua cartella e nominala ad esempio con il tuo nome e cognome. 9. Crea una regola per indirizzare i messaggi in arrivo in questa cartella. 10. Crea una cartella chiamata Lavoro, salvala sulla scrivania e conservaci tutti gli allegati.

53 Pratica 1 Simulazione Attività 2: Utilizzare gli strumenti di Messaggistica Istantanea - MSN Messenger 1. Configura un account MSN Messenger. 2. Aggiungi tutti i partecipanti al corso alla tua lista di contatti. 3. Cambia il tipo e le dimensioni del carattere per tutti i tuoi messaggi di posta in uscita in: Times New Roman, 12pt. 4. Se vedi qualcuno con lo status collegato, inizia una conversazione con lui/lei. Parla dell'offerta di lavoro che hai ricevuto su Internet. 5. Spedisci il file con l'offerta di lavoro agli altri utenti. 6. Termina la conversazione. Complimenti

54 Pratica 2 Simulazione Se hai completato con successo l'attività della Pratica 1, verrai invitato al secondo livello del processo di assunzione, l'intervista di lavoro. A questo livello devi aprire un account gratuito in un portale qualsiasi e configurare l'account nel programma Outlook Express. Segui questi passaggi: 1. Apri un account gratuito in un portale qualsiasi. 2. Appuntati i dati di cui avrai bisogno per la configurazione del tuo indirizzo di posta: indirizzo , server: POP3, SMTP (IMAP) e la tua password.

55 Pratica 2 Simulazione 3. Scrivi il tuo indirizzo sulla lavagna (o CLIP CHART) così che sia disponibile per gli altri partecipanti. 4. Configura il tuo Account Internet su Outlook Express secondo i dati pop3, stmp. 5. Scegli le impostazioni di default. 6. Spedisci un messaggio di benvenuto (Ciao, sono <nome>. Cari saluti <nome>) al tuo tutor. Se il tuo tutor ha ricevuto il messaggio, l'esercizio è stato completato con successo. Complimenti

56 Parole chiave 3 G - E' la terza generazione di tele standards e tecnologia per reti mobili, sostituisce 2.5 G. ASP (Active server pages) - è la tecnologia Microsoft usata per la creazione di siti web dinamici e basata su uno dei linguaggi di programmazione. Blog - In Inglese anche chiamato weblog - è un tipo di diario scritto in rete su un sito Internet dove l'autore colloca interventi periodici che descrivono eventi, presenta commenti o materiali come video o foto. Questi interventi vengono mostrati in ordine cronolgico invertito; alcuni blog si concentrano su un argomento in particolare, ad esempio la politica. I blog come mezzo di comunicazione formano la blogosfera. Un altra caratteristica dei blog: sono un sistema per archiviare le entrate, una possibilità per i lettori di commentare gli inserimenti in un formato interattivo, un insieme di collegamenti ad esempio ad altri blog o altri siti web raccomandati dall'autore.

57 Parole chiave CGI (Common Gatway Interface) - è un'interfaccia che abilita l'utente a comunicare tra programmi dei server www ed altri programmi. Posta elettronica - spesso abbreviata in , o semplicemente mail; questo è un metodo di scrittura archiviae-inoltra, per spedire, ricevere e salvare messaggi attraverso dei sistemi di comunicazione elettronica. (http://en.wikipedia.org/wiki/ ). FAQ (Frequently Asked Questions) E' una serie di domande (e risposte) che vengono fatte con frequenza; tali serie vengono create per evitare di rispondere a delle domande ricorrenti.

58 Parole chiave Freeware - è una licenza per la programmazione e distribuzione di applicazioni gratuite senza rivelare i file sorgente; a volte la licenza freeware include delle altre limitazioni come per esempio la parte freeware è gratuita ma solamente per uso domestico. HTTPS (Hypertex Transfer Protocol Secure) - è un protocollo sicuro che fornisce una comunicazione autenticata e criptata. IP (Internet Protocol) - è un protocollo utilizzato per comunicare dei dati attraverso una modalità di lavoro in rete suddiviso in pacchetti.

59 Parole chiave MPEG-4 (moving picture experts group 4) - il termine è stato introdotto alla fine del 1998; comprende un gruppo di standards per la codifica audio e video più le tecnologie correlate; MPEG-4 è ampiamente usato nei media in streaming nella rete www, nella distribuzione di CD, nelle video conferenze ed in televisione. Newsgroup - è un termine generale applicato a tutti i tipi di forum di discussione basati sullo scambio di corrispondenza piuttosto che sulla comunicazione in tempo reale. I gruppi di discussione possono essere organizzati in: liste di discussione che permettono agli utenti di scambiare automaticamente delle , gruppi di utenti in rete, o forum di discussione disponibili via www. PHP (Personal Home Page) - linguaggio di programmazione orientato all'oggetto disegnato per la creazione di pagine web dinamiche.

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione Le Reti di Calcolatori (parte 2) Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Docente: Daniela

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore)

Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Manuale d uso Apache OpenMeetings (Manuale Utente + Manuale Amministratore) Autore: Matteo Veroni Email: matver87@gmail.com Sito web: matteoveroni@altervista.org Fonti consultate: http://openmeetings.apache.org/

Dettagli

Traduzione di TeamLab in altre lingue

Traduzione di TeamLab in altre lingue Lingue disponibili TeamLab è disponibile nelle seguenti lingue nel mese di gennaio 2012: Traduzioni complete Lingue tradotte parzialmente Inglese Tedesco Francese Spagnolo Russo Lettone Italiano Cinese

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Gestione della E-mail Ottobre 2009 di Alessandro Pescarolo Fondamenti di Informatica 1 CAP. 5 GESTIONE POSTA ELETTRONICA 5.1 CONCETTI ELEMENTARI Uno dei maggiori vantaggi

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS

GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS Page 1 of 6 GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS 1) Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "user@dominio altro

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Nomenclatura: 1 La rappresentazione di uno schema richiede una serie di abbreviazioni per i vari componenti. Seguiremo

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

guida utente showtime

guida utente showtime guida utente showtime occhi, non solo orecchie perché showtime? Sappiamo tutti quanto sia utile la teleconferenza... e se poi alle orecchie potessimo aggiungere gli occhi? Con Showtime, il nuovo servizio

Dettagli

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer

Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET. Programmi. Outlook Express Internet Explorer Servizi DNS - SMTP FTP - TELNET Programmi Outlook Express Internet Explorer 72 DNS Poiché riferirsi a una risorsa (sia essa un host oppure l'indirizzo di posta elettronica di un utente) utilizzando un

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Client PEC Quadra Guida Utente

Client PEC Quadra Guida Utente Client PEC Quadra Guida Utente Versione 3.2 Guida Utente all uso di Client PEC Quadra Sommario Premessa... 3 Cos è la Posta Elettronica Certificata... 4 1.1 Come funziona la PEC... 4 1.2 Ricevuta di Accettazione...

Dettagli

Manuale di configurazione della Posta Ele9ronica Cer:ficata di Register.it. Configurazione dei Client delle caselle PEC

Manuale di configurazione della Posta Ele9ronica Cer:ficata di Register.it. Configurazione dei Client delle caselle PEC Manuale di configurazione della Posta Ele9ronica Cer:ficata di Register.it Configurazione dei Client delle caselle PEC v. 1.6 Manuale di configurazione della casella PEC sui seguen: Client di Posta Ele9ronica

Dettagli

Programma Servizi Centralizzati s.r.l.

Programma Servizi Centralizzati s.r.l. Via Privata Maria Teresa, 11-20123 Milano Partita IVA 09986990159 Casella di Posta Certificata pecplus.it N.B. si consiglia di cambiare la password iniziale assegnata dal sistema alla creazione della casella

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

La Posta con Mozilla Thunderbird

La Posta con Mozilla Thunderbird La Posta con Mozilla Thunderbird aggiornato alla versione di Thunderbird 1.5 versione documento 1.0 06/06/06 I love getting mail. It's just another reminder you're alive. Jon Arbuckle, Garfield April 16

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg.

Indice. Pannello Gestione Email pag. 3. Accesso da Web pag. 4. Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6. Microsoft Outlook pagg. POSTA ELETTRONICA INDICE 2 Indice Pannello Gestione Email pag. 3 Accesso da Web pag. 4 Configurazione Client: Mozilla Thunderbird pagg. 5-6 Microsoft Outlook pagg. 7-8-9 Mail pagg. 10-11 PANNELLO GESTIONE

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC

Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC Procedura accesso e gestione Posta Certificata OlimonTel PEC Informazioni sul documento Revisioni 06/06/2011 Andrea De Bruno V 1.0 1 Scopo del documento Scopo del presente documento è quello di illustrare

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Appunti di Antonio Bernardo

Appunti di Antonio Bernardo Internet Appunti di Antonio Bernardo Cos è Internet Internet può essere vista come una rete logica di enorme complessità, appoggiata a strutture fisiche e collegamenti di vario tipo (fibre ottiche, cavi

Dettagli

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 / 33 Questo tutorial è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-non

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA SEDE: ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LECCE Via Nazario Sauro, n. 31 LECCE Presentazione Progetto: Dal 9 Novembre 2013

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO

REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO REP_Guidawlg-SE-061113-TRIO Istruzioni per l accesso e il completamento dei corsi TRIO per gli utenti di un Web Learning Group 06 novembre 2013 Servizio A TRIO Versione Destinatari: referenti e utenti

Dettagli

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP

Attiva la APP di GoToMeeting. Clicca su ATTIVA APP Questo breve manuale ha lo scopo di mostrare la procedura con la quale interfacciare la piattaforma di web conferencing GoToMeeting e la tua piattaforma E-Learning Docebo. Questo interfacciamento consente

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Guida alla WebMail Horde

Guida alla WebMail Horde Guida alla WebMail Horde La funzione principale di un sistema Webmail è quella di gestire la propria posta elettronica senza dover utilizzare un programma client installato sul computer. Il vantaggio è

Dettagli

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa

Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa Seconda Università degli studi di Napoli Servizi agli studenti Servizio di Posta Elettronica Guida estesa A cura del Centro Elaborazione Dati Amministrativi 1 INDICE 1. Accesso ed utilizzo della Webmail

Dettagli

Microsoft Innovation Center Roma. Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia

Microsoft Innovation Center Roma. Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia Microsoft Innovation Center Roma Pierluigi Del Nostro Stefano Paolozzi Maurizio Pizzonia Il MIC Roma Cos è Uno dei risultati dei protocolli di intesa tra il Ministero della Pubblica Amministrazione e l

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Indice. http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf

Indice. http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf http://www.fe.infn.it/documenti/mail.pdf Indice Indice 1. Introduzione...2 2. Primi passi... 3 2.1 Quale programma di posta... 3 2.2 Lasciare i messaggi sul server centrale?... 3 2.3 Spam e dintorni...4

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

ipod shuffle Manuale Utente

ipod shuffle Manuale Utente ipod shuffle Manuale Utente 1 Indice Capitolo 1 3 Informazioni su ipod shuffle Capitolo 2 5 Nozioni di base di ipod shuffle 5 Panoramica su ipod shuffle 6 Utilizzare i controlli di ipod shuffle 7 Collegare

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Press Release TeamViewer introduce l applicazione per Outlook Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Goeppingen, Germania, 28 aprile 2015 TeamViewer, uno

Dettagli

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI

FACEBOOK & CO SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI AVVISO AI NAVIGANTI SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI FACEBOOK & CO AVVISO AI NAVIGANTI TI SEI MAI CHIESTO? CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE DEI SOCIAL NETWORK IL GERGO DELLA RETE SOCIAL NETWORK: ATTENZIONE

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

12.5 UDP (User Datagram Protocol)

12.5 UDP (User Datagram Protocol) CAPITOLO 12. SUITE DI PROTOCOLLI TCP/IP 88 12.5 UDP (User Datagram Protocol) L UDP (User Datagram Protocol) é uno dei due protocolli del livello di trasporto. Come l IP, é un protocollo inaffidabile, che

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

CONFERENCING & COLLABORATION

CONFERENCING & COLLABORATION USER GUIDE InterCall Unified Meeting Easy, 24/7 access to your meeting InterCall Unified Meeting ti consente di riunire le persone in modo facile e veloce ovunque esse si trovino nel mondo facendo sì che

Dettagli

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale

Dipartimento Comunicazione. Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Dipartimento Comunicazione Guida all Identificazione al Portale di Roma Capitale Sommario 1. Premessa... 3 2. Identificazione al Portale di Roma Capitale tramite documento d identità... 4 2.1 Registrazione

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Dipartimento del Tesoro

Dipartimento del Tesoro Dipartimento del Tesoro POWER POINT AVANZATO Indice 1 PROGETTAZIONE DELL ASPETTO...3 1.2 VISUALIZZARE GLI SCHEMI...4 1.3 CONTROLLARE L ASPETTO DELLE DIAPOSITIVE CON GLI SCHEMI...5 1.4 SALVARE UN MODELLO...6

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Sistemi Web-Based - Terminologia. Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011

Sistemi Web-Based - Terminologia. Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011 Sistemi Web-Based - Terminologia Progetto di Sistemi Web-Based Prof. Luigi Laura, Univ. Tor Vergata, a.a. 2010/2011 CLIENT: il client è il programma che richiede un servizio a un computer collegato in

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli