KEMP LLP PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication"

Transcript

1 Modulo 2 E- communication

2 Obiettivi del modulo Imparare ad usare una casella di posta eletronica aprire un account, spedire e ricevere posta elettronica, aggiungere allegati, gestire una casella di posta elettronica, fare una copia dei messaggi di posta elettronica, rubrica e impostazioni del programma di posta. Imparare come comunicare tramite i mezzi di messaggistica istantanea configurare un account, aggiungere nuovi contatti alla lista dei contatti, usare le opzioni di stato, fare una conferenza e spedire file. Imparare a usare altre,modalità di comunicazione Internet usare la tecnologia VoIP, forum, chats, e videoconferenza.

3 Contenuti del modulo Lezione 1 Informazioni di base sull . Esercizio 1: Identificare gli indirizzi . Esercizio 2: Principi di buon comportamento nell uso dell . Esercizio 3: Vantaggi della corrispondenza elettronica. Lezione 2 - Creazione e configurazione di un account di posta elettronica gratuito usando l' via WWW. Esercizio 4 - Aprire un account sul portale Google.com. Esercizio 5 - Entrare nell account di posta Esercizio 6 Spedire un messaggio. Esercizio 7 Ricevere messaggi.

4 Contenuti del modulo Esercizio 8 Spedire messaggi con allegati. Esercizio 9 Ricevere messaggi con allegati. Esercizio 10 Aggiungere nuovi contatti alla rubrica. Esercizio 11 - Aggiungere un indirizzo a un nuovo gruppo di destinatari. Esercizio 12 - Aggiungere un contatto al gruppo da una in arrivo (facoltativo). Esercizio 13 Usare la rubrica. Esercizio 14 Usare le etichette su Gmail. Esercizio 15 Creare un nuovo filtro in Gmail. Esercizio 16 Rispondere a un messaggio. Esercizio 17 Cancellare un messaggio da un tuo account.

5 Contenuti del modulo Lezione 3 Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di posta elettronica Outlook Express. Esercizio 18: Configurazione di un account in Outlook Express. Esercizio 19: Proprietà di un account in Outlook Express. Lezione 4 Spedire e ricevere messaggi usando Outlook Express Esercizio 20 Comporre e spedire messaggi . Esercizio 21 Ricevere la tua posta. Esercizio 22 Mostrare i messaggi ricevuti. Esercizio 23 Rispondere ai messaggi di posta.

6 Contenuti del modulo Lezione 5 Aggiungere e gestire gli allegati. Esercizio 24: Spedire messaggi con un allegato. Esercizio 25: Ricevere messaggi con allegati. Lezione 6 Managing an account. Tools that facilitate your work in Outlook Express. Esercizio 26 - Gestire un account su Outlook Express. Esercizio 27 - Regolare le impostazioni di un programma . Esercizio 28 - Richiedere una ricevuta di lettura. Esercizio 29 Firme. Esercizio 30 Gestire la tua rubrica. Esercizio 31 Regole del messaggio.

7 Contenuti del modulo Lezione 7 Informazioni di archiviazione. Esercizio 32: Creare una nuova cartella. Esercizio 33: Cancellare una cartella. Esercizio 34: Backup dei messaggi dalla Cartella Archivio Esercizio 35: Fare un backup dei messaggi e della rubrica usando Outlook Express Backup Versione 6.5. Lezione 8 Messaggistica Istantanea (Instant Messaging). Esercizio 36 - Discussione di gruppo programmi di messaggi popolari nel tuo paese. Esercizio 37 Installazione di MSN Messenger. Esercizio 38 Aprire e configurare un account. Esercizio 39 Entrare nel tuo account. Esercizio 40 - Impostazioni dell account e impostazioni di MSN Messenger.

8 Contenuti del modulo Esercizio 41: Aggiungere nuovi contatti alla tua lista. Esercizio 42: Cambiare lo status. Esercizio 43: Conversazione. Esercizio 44: Bloccare e sbloccare contatti. Esercizio 45: Vedere la cronologia dei messaggi. Esercizio 46: Spedire file. Esercizio 47: Ricevere file. Esercizio 48: Conferenza. Lezione 9 Sistema VoIP Esercizio 49 - Usare Skype per una conversazione a voce.

9 Contenuti del modulo Lezione 10 Forum. Esercizio 50 Rassegna di forum e registrazione a un forum. Lezione 11 Chat. Esercizio 51 - Registrarsi e fare una chat in una chat room a scelta. Esercizio 52 Chattare su Skype. Lezione 12 Videoconferenza. Esercizio 53 Dove si usa maggiormente la videoconferenza. Esercizio 54 - Video chiamata.

10 Lezione 1 Informazioni di base sull Questa lezione darà un orientamento su come trarre dei vantaggi dalla comunicazione postale via internet. Scoprirai come funziona la posta elettronica su internet e quali sono i suoi vantaggi. Imparerai anche come è costruito un indirizzo elettronico e quali sono i principali componenti di una casella di posta elettronica. La Lezione si occuperà di: Come funziona la posta elettronica Vantaggi e rischi dell'uso dell' Struttura dell'indirizzo Programmi per usare la posta elettronica Principi di buon comportamento nell utilizzo dell

11 Struttura dell indirizzo La struttura dell indirizzo è così composta: Quello che appare dopo è l'indirizzo del server nel dominio, il server in cui è situato il tuo account di posta.

12 Esercizio 1 Identificare gli indirizzi Guarda gli indirizzi della tabella sottostante. La colonna 2 indica se si tratta di un' o di un indirizzo elettronico. Nel caso di un indirizzo indica in quale paese è situato il server (colonna 3)

13 Tabella 1- Esercizio1 Struttura di un indirizzo. Indirizzo Address Un indirizzo o un sito? In che paese è situato il server? johan.smith@yahoo.uk jan.kowalski@poczta.onet.pl albert.einstein@yahoo.de Helena1.lacek@post.cz Dorotawagner@yahoo.at Stefano7789@excite.it Pedros66@yahoo.pt Alicia.alvarez@yahoo.es

14 Esercizio 2 Principi di buon comportamento nell uso dell . Considera i consigli letti in "Principi di buon comportamento nell uso dell " e correggi il messaggio seguente: A: oggetto:... Ciao Lucy, sono stato terribilmente occupato questa settimana. Solo adesso ho un momento libero per scriverti due righe. HAI SENTITO? Ci spostano in nuovi uffici. Lo chiamano ricollocamento. Basta caffé con i fanatici di IT Ah, a proposito, hai ricevuto i dati di vendita trimestrali della nostra succursale di Leeds? Fammi sapere. buona giornata. Britney Esercizio 3 Vantaggi della corrispondenza elettronica Quali sono i vantaggi della corrispondenza elettronica? Una discussione di gruppo.

15 Lezione 2 Creazione e configurazione di un account di posta elettronica gratuito usando l' via WWW. In questa lezione imparerai come aprire un account di gratuito e come usarlo. La lezione è divisa in due parti principali. Nella prima parte scoprirai come aprire il tuo account su un server gratuito e come configurarla. Nella seconda parte imparerai ad usare questo account, ad esempio come spedire e ricevere messaggi, come aggiungere un allegato al tuo messaggio , come usare la rubrica, come gestire le cartella della casella di posta. Nel riquadro sottostante puoi vedere gli argomenti principali della lezione. La Lezione tratterà: Creazione e configurazione di un gratuita Accedere nell'account Usare l' via WWW Struttura della casella di posta Indirizzo

16 Esercizio 4 Aprire un acount sul portale Google.com. Apri un account gratuito sul portale Google.com. Esercizio 5 Entrare nell account di posta WWW. Entra nel tuo account di posta sul portale. Esercizio 6 Spedire un messaggio. Spedisciti un messaggio. Esercizio 7 Ricevere messaggi. Cobntrolla se hai ricevuto il tuo messaggio prova. Esercizio 8 Spedire messaggi con allegati. Spedisci un messaggio con un allegato preparato in precedenza.

17 Esercizio 9 Ricevere messaggi con un allegato. Controlla se hai ricevuto il messaggio "test. Accedi al tuo account e ricevi il messaggio con l'allegato, salva l'allegato sul tuo disco rigido. Esercizio 10 Aggiungere un nuovo contatto alla rubrica. Aggiungi un nuovo contatto alla rubrica. Esercizio 11 Aggiungere un indirizzo a un nuovo gruppo di destinatari (facoltativo). Aggiungi un nuovo contatto ad un nuovo gruppo di indirizzi. Esercizio 12 Aggiungere un contatto al gruppo da una in arrivo (facoltativo). Aggiungi un indirizzo alla tua rubrica da un in arrivo.

18 Esercizio 13 Usare la rubrica. Manda un messaggio di benvenuto all'utente 1 selezionando il suo indirizzo dalla rubrica. Esercizio 14 Usare le etichette su Gmail. (Facoltativo) Puoi mantenere organizzata la tua casella di posta usando le etichette. Crea una nuova etichetta chiamata KEMP. Usa questa etichetta per i messaggi che ricevi da per esempio l'utente1. Esercizio 15 Creare un nuovo filtro in Gmail. (Facoltativo) Crea il tuo nuovo filtro. Esercizio 16 Rispondere a un messaggio. Rispondi ad un di benvenuto del tuo istruttore. Esercizio 17 Cancellare un messaggio dal tuo account. Cancella un messaggiio dal tuo account.

19 Lezione 3 Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di posta elettronica Outlook Express. Le applicazioni di posta moderne sono molto simili tra loro. Uno dei più popolari è Outlook Express che fa parte delle applicazioni di Windows. Questo è il motivo per cui è molto popolare tra gli utenti di posta elettronica. In questa lezione imparerai come : Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di gestione della posta chiamata Outlook Express. Come organizzare le impostazioni del tuo account

20 Esercizio 18 Configurazione di un account in Outlook Express. Configura l'account di Gmail aperto in precedenza per un utente del programma Outlook Express. Esercizio 19 Proprietà di un account su Outlook Express. Adatta le proprietà del tuo account ai tuoi bisogni, ad esempio cambia il nome o dai un occhiata alle principali impostazioni del tuo account.

21 Lezione 4 - Spedire e ricevere messaggi usando Outlook Express. Ricevere e spedire messaggi è la funzione di base di ogni programma di posta elettronica e viene fatto in modo simile da tutti. In questa lezione tu imparerai come spedire e ricevere dei messaggi tramite il programma Outlook Express. La Lezione tratterà: Creare e spedire messaggi Ricevere messaggi Mostrare i messaggi Rispondere ai messaggi

22 Esercizio 20 Comporre e spedire messaggi . Spedisci un messaggio di prova al tuo indirizzo Esercizio 21 Ricevere la tua posta. Controlla se hai ricevuto dei nuovi messaggi di posta, ad esempio il messaggio test spedito nell esercizio precedente. Esercizio 22 Mostrare i messaggi ricevuti. Apri e leggi il messaggio di testo ricevuto. Esercizio 23 Rispondere ai messaggi di posta. Rispondi al messaggio test che hai ricevuto.

23 Lezione 5 Aggiungere e gestire gli allegati. I tuoi messaggi di posta possono anche includere fotografie, immagini ed altri effetti grafici, non solo i documenti creati nel programma MS Word. Grazie ad Outlook Express puoi aggiungere allegati di ogni tipo. La Lezione tratterà: Aggiungere allegati Ricevere con allegati

24 Esercizio 24 Spedire messaggi con un allegato. Spedisci un messaggio con un allegato al tuo indirizzo. Esercizio 25 Ricevere messaggio con gli allegati. Ricevi il messaggio di testo con un allegato. Apri l'allegato e poi salvalo sul disco rigido come test3.

25 Lezione 6 Gestire un account. Strumenti che facilitano il tuo lavoro su Outlook Express. In questa lezione imparerai come gestire il tuo account e come usare strumenti che facilitano il tuo lavoro con il programa Outlook Express. La Lezione tratterà: Gestire un account in Outlook Express Regolare le impostazioni del programma Outlook Express Impostare un certificato automatico di ricezione di un messaggio Definire una firma automatica Rubrica Regole dei messaggi

26 Esercizio 26 Gestire un account su Outlook Express. Prendi confidenza con le opzioni della finestra "Internet Account". Esercizio 27 Regolare le impostazioni di un programma . La configurazione di un account è una procedura importante; tuttavia puoi anche regolare il tuo Outlook Express secondo i tuoi bisogni e preferenze. Regola le seguenti impostazioni nel tuo account: non ricevere messaggi automaticamente dopo aver aperto la casella di posta, controlla se ci sono dei nuovi messaggi automaticamente ogni 15 minuti e regola la dimensione del testo e il carattere su Arial 12.

27 Esercizio 28 Richiedere una ricevuta di lettura. Imposta la richiesta automatica per una ricevuta di lettura. Controlla se hai fatto bene, spedendo il messaggio al tuo stesso indirizzo. Esercizio 29 Firme. Se imposti una firma automatica per ogni messaggio spedito avrai un risparmio di tempo. Invia un messaggio test al tuo indirizzo per controllare se tutte le impostazioni della firma funzionano correttamente.

28 Esercizio 30 Gestire la tua rubrica La rubrica è uno strumento utile, non hai bisogno di digitare tutti gli indirizzi ogni volta che vuoi spedire un messaggio , specialmente quando l'indirizzo del destinatario è piuttosto lungo o consiste in varie lettere e numeri. Andiamo alla pratica: aggiungi gli indirizzi dei tuoi amici alla rubrica, e mentre lo fai aggiungi anche i loro dettagli di contatto. Esercizio 31 Regole di messaggio Le regole del messaggio sono un altro strumento che può sostenere il tuo lavoro in un programma ; semplicemente ti aiutano a estrarre i messaggi dalla tua casella di posta. Quando sono impostati correttamente, possono aiutarti ad accedere con più facilità ai messaggi. Crea una cartella chiamata "mia" e imposta una regola per i messaggi da spostarci. Controlla se funziona. Manda un messaggio al tuo indirizzo.

29 Lezione 7 Informazioni di archiviazione. In questa lezione imparerai più cose sulla struttura delle cartelle su Outlook Express e da anche imparerai a gestire le cartelle ed i messaggi per assicurarsi un accesso rapido alle informazioni. Imparerai anche come fare un backup locale delle tue . La Lezione tratterà: Struttura delle cartelle in Outlook Express Creare e cancellare cartelle Organizzare e cancellare i messaggi Come usare la copia locale delle tue Come usare altri strumenti dei backup delle

30 Cartelle del programma Outlook Express. Sul lato sinistro della finestra vedrai una lista di cartelle: Posta in arrivo - In questa cartella ci sono i messaggi ricevuti. Quando ricevi dei nuovi messaggi, accanto alla cartella apparirà un numero che indica quanti messaggi hai ricevuto. Posta in uscita - In questa cartella ci sono i messaggi che attendono di essere spediti. Posta inviata - Questa cartella contiene i messaggi che sono già stati spediti. Posta eliminata - In questa cartella ci sono i messaggi che sono stati cancellati dalle altre cartelle. Bozze - In questa cartella puoi tenere le bozze delle tue , puoi ancora modificarle prima di spedirle.se vuoi che la tua casella di posta sia ben organizzata puoi creare nuove cartelle e cancellare quelle di cui non hai più bisogno. Ricordati che la misura eccessiva di una cartella può causare un cattivo funzionamento del programma di posta. La dimensione media di una cartella non dovrebbe eccedere i 2 GB.

31 Esercizio 32 Creare una nuova cartella. Crea una cartella e chiamala "KEMP". Sposta un messaggio in questa cartella. Esercizio 33 Eliminare una cartella. Cancella la cartella KEMP. Esercizio 34 Backup dei messaggi dalla Cartella Archivio. Controlla dove Outlook Express archivia i messaggi. Fai un backup della tua cartella Posta in arrivo. Esercizio 35 Fare un backup dei messaggi e della rubrica usando Outlook Express Backup Versione 6.5. Dopo aver installato Outlook Express Backup 6.5. fai un backup del tuoi messaggi e della Rubrica.

32 Lezione 8 Messaggistica istantanea (Instant Messaging) Lo sviluppo di Internet e la crescita del numero di utenti ha causato l'aumento dell'interesse per la messaggistica istantanea (Anche indicata come IM acronimo dall'inglese Instant Messaging). Con l'aiuto degli strumenti per messaggi istantanei puoi tenere una conversazione con altri utenti di Internet, spedire brevi messaggi ed anche controllare se altri utenti sono collegati in rete. Questi strumenti oggi sono indispensabili per il businnes moderno, facilitano la comunicazione. Gli strumenti più popolari sono MSN Messenger, Skipe, ICQ e molti altri. In questa lezione imparerai ad usare MSN Messenger. La Lezione si occuperà di: I vantaggi dell'uso dell IM Installazione del programma di messaggi MSM Messenger Configurazione dell'account Uso dei messaggi - MSN Messenger Funzioni avanzate di MSN Messenger

33 Esercizio 36 Discussione di gruppo programmi di messaggi popolari nel tuo paese. Quali sono gli strumenti di invio di messaggi più popolari nel tuo paese? Condividi l'informazione con gli altri membri del gruppo sul forum. Esercizio 37 Installazione di MSN Messenger. Installa MSN Messenger sul tuo computer. Esercizio 38 Aprire e configurare un account. Apri e configura un account sul programma MSN Messenger. Esercizio 39 Entrare nel tuo account. Entra nel tuo account in MSN Messenger

34 Esercizio 40 Impostazioni dell account e impostazioni di MSN Messenger. Dài un occhiata alle impostazioni del tuo account e del programma. Cambia l'immagine visualizzata, cambia il tipo di carattere in Times New Roman, cambia la dimensione del testo ad 11 e imposta l'opzione Cronologia messaggi. Esercizio 41 Aggiungere nuovi contatti alla tua lista. Aggiungi un nuovo contatto alla tua lista. Esercizio 42 Cambiare lo status. Cambia il tuo status in occupato.

35 Esercizio 43 Conversazione. Parla ad un altro utente via MSN Messenger. Durante la conversazione cambia tipo di caratteri ed usa le faccine. Esercizio 44 Bloccare e sbloccare contatti. Blocca e sblocca un contatto selezionato dalla tua lista. Esercizio 45 Vedere la cronologia dei messaggi. Passa in rassegna la cronologia dei messaggi con un contatto a scelta. Esercizio 46 Spedire file. Spedisci un file di testo ad un contatto selezionato.

36 Esercizio 47 Ricevere file. Ricevi un file di testo. Prima chiedi a un amico del tuo gruppo di mandarti un file. Esercizio 48 Conferenza. Svolgi una conferenza con i partecipanti al corso (invita al meno due partecipanti).

37 Lezione 9 Sistema VoIP. In questa lezione imparerai cosa è il VoIP e come funziona. Scoprirai anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso del sistema VoIP. Troverai anche le informazioni su quale tipo di strumenti e software supportano la comunicazione via VoIP. La Lezione tratterà di: Cosa è VoIP e come funziona? Vantaggi e svantaggi nell'uso del VoIP Strumenti e software che supportano la comunicazione VoIP

38 VoIP (Voice over Internet Protocol) è una tecnologia digitale che rende possibile di spedire il suono del parlato attraverso i collegamenti Internet o su reti Internet progettate specificamente che usano l'ip (Internet Protocol). Usare skype per una conversazione a voce. Installa il programma Skype. Apri il tuo account ed aggiungi dei nuovi contatti alla tua lista. Parla con loro usando una connessione di voce. Manda anche un file di testo ad uno di loro.

39 Lezione 10 Forum. In questa lezione imparerai a conoscere un altra forma di comunicazione via Internet, il forum. Scoprirai cosa è un forum e come funziona. Acquisirai familiarità con la tipica struttura dei forum e con diversi tipi di forum. La Lezione tratterà di: Cosa è un forum? Principi del forum Struttura del forum Tipi di forum Principi di utilizzo dei forum di discussione

40 Esercizio 50 Rassegna di forum e registrazione ad un forum. Di seguito ci sono il collegamenti a vari forum di discussione su argomenti come: cucinare, MS Office, computer e foto. Scegli quello che ti interessa e registrati nel forum di discussione. Guarda quali sono i thread che ti interessano: Collegamenti a forum culinari: html Link a forum sul pacchetti MS Office:

41 Link a forum sul computer: Link a forum sulla fotografia:

42 Lezione 11 - Chat. In questa lezione scoprirai cosa è una chat e come usarla. Diventarai familiare anche con gli strumenti di software che si utilizzano per comunicare in chat in tempo reale e per utilizzare le chat rooms disponibili sui portali www. La Lezione tratterà di: Cosa è una chat ed una live chat? Cosa sono le chat rooms? Come usare la chat e i suoi principi

43 Chat è uno strumento di comunicazione molto popolare. La parola "chat" significa "una conversazione amichevole ed informale". Tutti possono chiacchierare con tutti ed è una sorta di "Hyde Park" globale. Quando il contenuto della chat viene digitato, è visibile da tutti gli utenti. La maggior parte delle chat room offrono un'ampia scelta di emoticons creati per facilitare l'espressione emotiva. Live chat è un servizio Internet comunemente usato nelle vendite e nei servizi remoti offerti agli utenti di Internet. Questo termine indica comunemente il software che viene utilizzato per supportare contatti telefonici con i call center o centri di contatto

44 Esercizio 51 Registrarsi e fare una chat in una chat room a scelta. Sotto puoi trovare i collegamenti ai servizi Internet che offrono delle strutture di chat. Scegli uno di loro, registrati e fai una chat nella chat room che hai scelto

45 Esercizio 52 Chattare su Skype. Lavorate in coppie. Chatta con un altro partecipante del corso sulle chat room che avete visitato nell'esercizio precedente. Esercizio 53 Differenze tra le chat, il forum e l instant Messenger. Collega le caratteristiche alle giuste categorie nella tabella. Fai una discussione di gruppo. Chat Forum Instant Messenger

46 Lezione 12 Videoconferenza. In questa lezione imparerai cos'è una videoconferenza e come funziona, in quali aree viene usata e quali sono i suoi vantaggi. La Lezione tratterà di: Cosa è una videoconferenza e cosa è il servizio di videochiamata? Vantaggi della videoconferenza Software che supporta la videoconferenza

47 Videoconferenza è un tipo di comunicazione multimediale interattiva svolta con l'aiuto di computer fissi. L'immagine e il suono sono trasferite in tempo reale tra località remote. I partecipanti che hanno un software ed un attrezzatura sufficenti possono parlare e vedersi allo stesso tempo. I modo simile ad una teleconferenza, la videoconferenza permette agli utenti di avere una conversazione con vari utenti simultaneamente con la differenza che la conversazione si svolge via webcam o telefoni cellulari. Un partecipante ad una conferenza di questo tipo dovrebbe avere un computer fisso con un collegamento Internet a 128kb/s, una videocamera, un microfono, e un software in grado di trasmettere la conferenza.

48 Video chiamata è uno servizio di telecomunicazione che consente agli interlocutori di sentire e vedersi reciprocamente. Il servizio è offerto dai provider di telefonia mobile che funzionano con la tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunications System). D'accordo con le raccomandazioni del 3GPP (3rd Generation Partnership Project) le immagini ed i suoni sono condificati nello standard MPEG-4 (Moving Pictures Experts Group) che mantiene la velocità del servizio necessaria ad un livello relativamente basso ad esempio la velocità di trasferimento di dati è 384kb/s. Hai bisogno di un telefono che funzioni con la rete UMTS per fare una video chiamata.

49 Esercizio 54 Dove si usa maggiormente la videoconferenza. Usa Internet per scoprire in quali aree di attività vengono utilizzate con maggior frequenza le videoconferenze. Condividi questa informazione con altri partecipanti nel forum del gruppo. Esercizio 55 Video chiamata. Fai una video chiamata ad un altro partecipante al corso usando Skype

50 Pratica 1 Simulazione L'azienda "Hunters" sta cercando dei dipendenti affidabili per i suoi clienti del settore PMI. Il principale criterio per la selezione dei candidati è una conoscenza molto buona degli strumenti di comunicazione elettronica usati dall'azienda per il lavoro di squadra. Ti verrà chiesto (come agli altri partecipanti al corso) di svolgere alcuni compiti. Il fatto che questi compiti vengano svolti con successo dipende da tutto il gruppo, per questo motivo non è conveniente la competizione all'interno del gruppo. Sei pronto?

51 Pratica 1 Simulazione Attività 1: Usare la posta elettronica: 1.Scrivi il tuo indirizzo sulla lavagna ( o sulla CLIP CHART) così che sia visibile dagli altri partecipanti. 2. Configura il tuo account che hai aperto su Gmail nel programma Outlook Express. 3. Aggiungi gli indirizzi di tutti i partecipanti alla tua Rubrica. Crea una cartella e chiamala "KEMP", poi aggiungi i partecipanti al corso a questa cartella. 4. Cambia la tua firma automatica in: Buon giorno, Distinti Saluti <Inserisci il tuo nome> e aggiungi questa firma elettronica a tutti i messaggi in uscita.

52 Pratica 1 Simulazione 5. Imposta tipo e dimensione del carattere come: Arial Black Trova un'offerta di lavoro su Internet. Prepara un file di testo con i contenuti di questa offerta di lavoro e salva il file con nome come indicato: lavoro_tuo_nome.txt 7. Spedisci un messaggio a tutti i partecipanti. Aggiungi il file (lavoro_tuo_nome.txt) come allegato. Scegli l'opzione della ricevuta di lettura. 8. Crea la tua cartella e nominala ad esempio con il tuo nome e cognome. 9. Crea una regola per indirizzare i messaggi in arrivo in questa cartella. 10. Crea una cartella chiamata Lavoro, salvala sulla scrivania e conservaci tutti gli allegati.

53 Pratica 1 Simulazione Attività 2: Utilizzare gli strumenti di Messaggistica Istantanea - MSN Messenger 1. Configura un account MSN Messenger. 2. Aggiungi tutti i partecipanti al corso alla tua lista di contatti. 3. Cambia il tipo e le dimensioni del carattere per tutti i tuoi messaggi di posta in uscita in: Times New Roman, 12pt. 4. Se vedi qualcuno con lo status collegato, inizia una conversazione con lui/lei. Parla dell'offerta di lavoro che hai ricevuto su Internet. 5. Spedisci il file con l'offerta di lavoro agli altri utenti. 6. Termina la conversazione. Complimenti

54 Pratica 2 Simulazione Se hai completato con successo l'attività della Pratica 1, verrai invitato al secondo livello del processo di assunzione, l'intervista di lavoro. A questo livello devi aprire un account gratuito in un portale qualsiasi e configurare l'account nel programma Outlook Express. Segui questi passaggi: 1. Apri un account gratuito in un portale qualsiasi. 2. Appuntati i dati di cui avrai bisogno per la configurazione del tuo indirizzo di posta: indirizzo , server: POP3, SMTP (IMAP) e la tua password.

55 Pratica 2 Simulazione 3. Scrivi il tuo indirizzo sulla lavagna (o CLIP CHART) così che sia disponibile per gli altri partecipanti. 4. Configura il tuo Account Internet su Outlook Express secondo i dati pop3, stmp. 5. Scegli le impostazioni di default. 6. Spedisci un messaggio di benvenuto (Ciao, sono <nome>. Cari saluti <nome>) al tuo tutor. Se il tuo tutor ha ricevuto il messaggio, l'esercizio è stato completato con successo. Complimenti

56 Parole chiave 3 G - E' la terza generazione di tele standards e tecnologia per reti mobili, sostituisce 2.5 G. ASP (Active server pages) - è la tecnologia Microsoft usata per la creazione di siti web dinamici e basata su uno dei linguaggi di programmazione. Blog - In Inglese anche chiamato weblog - è un tipo di diario scritto in rete su un sito Internet dove l'autore colloca interventi periodici che descrivono eventi, presenta commenti o materiali come video o foto. Questi interventi vengono mostrati in ordine cronolgico invertito; alcuni blog si concentrano su un argomento in particolare, ad esempio la politica. I blog come mezzo di comunicazione formano la blogosfera. Un altra caratteristica dei blog: sono un sistema per archiviare le entrate, una possibilità per i lettori di commentare gli inserimenti in un formato interattivo, un insieme di collegamenti ad esempio ad altri blog o altri siti web raccomandati dall'autore.

57 Parole chiave CGI (Common Gatway Interface) - è un'interfaccia che abilita l'utente a comunicare tra programmi dei server www ed altri programmi. Posta elettronica - spesso abbreviata in , o semplicemente mail; questo è un metodo di scrittura archiviae-inoltra, per spedire, ricevere e salvare messaggi attraverso dei sistemi di comunicazione elettronica. ( FAQ (Frequently Asked Questions) E' una serie di domande (e risposte) che vengono fatte con frequenza; tali serie vengono create per evitare di rispondere a delle domande ricorrenti.

58 Parole chiave Freeware - è una licenza per la programmazione e distribuzione di applicazioni gratuite senza rivelare i file sorgente; a volte la licenza freeware include delle altre limitazioni come per esempio la parte freeware è gratuita ma solamente per uso domestico. HTTPS (Hypertex Transfer Protocol Secure) - è un protocollo sicuro che fornisce una comunicazione autenticata e criptata. IP (Internet Protocol) - è un protocollo utilizzato per comunicare dei dati attraverso una modalità di lavoro in rete suddiviso in pacchetti.

59 Parole chiave MPEG-4 (moving picture experts group 4) - il termine è stato introdotto alla fine del 1998; comprende un gruppo di standards per la codifica audio e video più le tecnologie correlate; MPEG-4 è ampiamente usato nei media in streaming nella rete www, nella distribuzione di CD, nelle video conferenze ed in televisione. Newsgroup - è un termine generale applicato a tutti i tipi di forum di discussione basati sullo scambio di corrispondenza piuttosto che sulla comunicazione in tempo reale. I gruppi di discussione possono essere organizzati in: liste di discussione che permettono agli utenti di scambiare automaticamente delle , gruppi di utenti in rete, o forum di discussione disponibili via www. PHP (Personal Home Page) - linguaggio di programmazione orientato all'oggetto disegnato per la creazione di pagine web dinamiche.

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning Modulo 3 e-learning Obiettivi del modulo Ricevere informazioni generali sull e-learning e sul b-learning I partecipanti verranno trasmesse le basi della formazione tramite TIC. Ricevere informazioni introduttive

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking Modulo 4 E-banking Obiettivi del modulo Ottenere informazioni generali sull e-banking Ottenere informazioni di base sull origine dell e-banking. Avere una panoramica generale sui diversi tipi di e- banking.

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Usare Skype e conoscere le sue opzioni Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Dove ho digitato Username e Password per accedere al programma Avendo già un sacco di contatti, ma per

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Configurare Outlook Express

Configurare Outlook Express Configurare Outlook Express Le funzioni Outlook Express è il programma fornito da Microsoft per la gestione della posta elettronica e dei newsgroup. Esso consente: Gestione di account multipli Lettura

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro

Cookie. Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro Krishna Tateneni Jost Schenck Traduzione: Luciano Montanaro 2 Indice 1 Cookie 4 1.1 Politica............................................ 4 1.2 Gestione........................................... 5 3 1

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Manuale del Docente - Scienze Politiche

Manuale del Docente - Scienze Politiche Manuale del Docente - Scienze Politiche Questo file è una piccola guida alla creazione di corsi online con il sistema Moodle. Descrive le funzioni principali del sistema, e le attività permesse a / dirette

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

ISTR Uso del Windows Messenger

ISTR Uso del Windows Messenger Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro ed ai colleghi del loro gruppo di lavoro è stato attivato un account di Messenger, per permettere una più

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Quando il vostro fornitore di posta elettronica certificata avrà attivato la casella email, per poterla utilizzare

Dettagli

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi

Service Unavailable. Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail. Evitare di ricevere alcuni messaggi Come Faccio a... Entrare nella mail o nella pagina di accesso alla mail Evitare di ricevere alcuni messaggi Sbloccare alcuni messaggi Inviare email regolarmente Inviare email con allegati Scegliere il

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express Comprapec.it vi guida nella creazione e configurazione del Vostro account di tipo nome.cognome@pec.azienda.it Client di posta: Microsoft Outlook Express Quando il vostro fornitore avrà attivato la casella

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

VIDEO CONFERENZE NETMEETING

VIDEO CONFERENZE NETMEETING VIDEO CONFERENZE Come prima cosa dobbiamo distinguere che esistono due grande categorie di "canali comunicativi: Non Real Time: che operano in modalità asincrona come la posta elettronica, il web, i newsgroup

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico 1 di 6 07/03/2010 11.37 Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico (Potete scaricare questa guida in formato.pdf) Quando il vostro fornitore di posta elettronica

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. POSTA ELETTRONICA E(lectronic)-MAIL

CORSO EDA Informatica di base. POSTA ELETTRONICA E(lectronic)-MAIL CORSO EDA Informatica di base POSTA ELETTRONICA E(lectronic)-MAIL Vantaggi/svantaggi della posta elettronica L indirizzo E-MAIL nome_utente@fornitore.xxx + password andrea@tiscali.it marypop@azienda.com

Dettagli

CASELLE STANDARD server: pop3s.rossiwebdesign.it oppure pop3s.aruba.it oppure 62.149.128.179. porta: 995 conferma eccezione di sicurezza: SI

CASELLE STANDARD server: pop3s.rossiwebdesign.it oppure pop3s.aruba.it oppure 62.149.128.179. porta: 995 conferma eccezione di sicurezza: SI Configurazione Posta DATI DI CONFIGURAZIONE Nome utente/account l'indirizzo COMPLETO della tua email, tipo Password assegnata dall'amministratore, ad es. abcxyz12 Server posta in arrivo Server posta in

Dettagli

1 Copyright ChateXpert

1 Copyright ChateXpert Manuale D Uso di ChateXpert FREE 1 Copyright ChateXpert Per in inserire uno dei nostri servizi di community nel proprio sito è necessario prima registrarsi sul sito di ChateXpert.it http://www.chatexpert.it/planet/webmaster.asp

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Guida all uso del sito ICoN

Guida all uso del sito ICoN Guida all uso del sito ICoN Studenti in autoapprendimento 11 Settembre 2006 Gentile studentessa, gentile studente, questa guida presenta le funzioni principali per l uso del sito ICoN da parte degli studenti

Dettagli

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso

MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS breve manuale d uso SOMMARIO MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS...3 MENU...4 MODIFICA...4 VISUALIZZA...5 VAI...5 STRUMENTI...6 COMPONI...7 BARRA DEI BOTTONI...8 2 MICROSOFT OUTLOOK EXPRESS

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON K530I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Indice. Recupero CDDB

Indice. Recupero CDDB Mike McBride Jonathan Singer David White Sviluppatore: Bernd Johannes Wübben Sviluppatore: Dirk Försterling Sviluppatore: Dirk Försterling Revisore: Lauri Watts Traduzione italiana: Giorgio Moscardi Manutenzione

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Configurazione email RE/MAX

Configurazione email RE/MAX Page 1 of 8 Email RE/MAX: configurazione Outlook 2003 e Outlook Express Configurazione del programma Microsoft Outlook 2003 di Microsoft Office e de programma Outlook Express. Le stesse istruzioni possono

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Struttura del Corso e Contenuti

Struttura del Corso e Contenuti Struttura del Corso e Contenuti Linee Guida KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Giugno, 2008 1 Partners: Sociedade Portuguesa de Inovação Pedro Costa e-mail: pedrocosta@spi.pt URL: http://www.spi.pt

Dettagli

Posta elettronica certificate (PEC)

Posta elettronica certificate (PEC) Posta elettronica certificate (PEC) I parametri da utilizzare per la configurazione delle Caselle di Posta Certificata sono i seguenti: Server pop3 : pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995) Server

Dettagli

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI.

GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. GUIDA ALL USO 4 STAR PRESENTA LA RUBRICA VOCALE UN SOLO NUMERO PER CHIAMARE CHI VUOI. INDICE TUTTO SULLA TUA RUBRICA 02 COS È IL SERVIZIO RUBRICA 02 PER UTILIZZARE IL SERVIZIO 03 ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

Dettagli

Configurazione Client di Posta Elettronica

Configurazione Client di Posta Elettronica Configurazione di MS Outlook Express Utilizzando un client di posta (ad esempio Outlook Express), è necessario disporre di: 1. un client di posta installato sulla postazione utente 2. collegamento ad internet

Dettagli

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati

gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati gettyimages.it Guida al sito Sezione Filmati Benvenuti nella sezione Filmati del nuovo gettyimages.it Questa guida ti aiuterà a sfruttare al meglio la nuova sezione Filmati del nostro sito. Puoi usarla

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part

Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Capitolo 4 Pianificazione e Sviluppo di Web Part Questo capitolo mostra come usare Microsoft Office XP Developer per personalizzare Microsoft SharePoint Portal Server 2001. Spiega come creare, aggiungere,

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti

INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti INFN Sezione di Perugia Servizio di Calcolo e Reti Fabrizio Gentile Enrico Becchetti Configurazione del client per l uso dei nuovi sistemi di posta Introduzione; p. 2 Server SMTP; p. 2 Server IMAP/POP;

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Se durante la registrazione ad Associazioni Milano avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire

Dettagli

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla.

Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla. Manuale per la configurazione di un account di PEC in Mozilla. 1/21 AVVIO DI MOZILLA E CREAZIONE NUOVO ACCOUNT. 3 IMPOSTAZIONI AVANZATE. 12 SCARICA MESSAGGI. 15 APERTURA DI UN MESSAGGIO DI PEC. 15 RICEVUTA

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento

Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento INDICAZIONI PER ESSERE OPERATIVI Alcune istruzioni per rendervi la vita più facile e accedere alle risorse del percorso online di Sociologia intuitivamente Il tutor è a disposizione per ogni chiarimento

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA: Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI: AGENDA 10

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD

IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Programma di Alfabetizzazione informatica Corso di II^ livello a.s. 2014/2015 IL SISTEMA APPLICATIVO WORD Approfondimenti del Menu pricipale di Word : inserisci, formato, strumenti Personalizzazione di

Dettagli

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali

La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali La piattaforma e-learning ------------------------- Informazioni e strumenti principali Tipologia di corsi attivabili Pubblico Protetto Privato Disponibile per tutti gli utenti: non è richiesta la registrazione,

Dettagli

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica

Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email. Parametri per la Configurazione dei client di posta elettronica Configurazione client di posta elettronica per il nuovo servizio email Questa guida si prefigge lo scopo di aiutare gli utenti a configurare i propri client di posta elettronica. Sono elencati passi da

Dettagli

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010

Client Email: manuale d uso Versione 2010.05af Ottobre 2010 Versione 2010.05af Ottobre 2010 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. 1. Client Email Alla funzionalità Client Email, integrata a Wingesfar, sono state applicate revisioni grafiche e funzionali

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Primi passi in Moodle

Primi passi in Moodle Primi passi in Moodle Impostare il proprio profilo personale È fondamentale impostare correttamente in Moodle il proprio profilo personale. Per questo motivo ti chiediamo di farlo subito in quanto ti consente

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese. Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette

Dettagli

REGISTRO DELLE MODIFICHE

REGISTRO DELLE MODIFICHE TITOLO DOCUMENTO: - TIPO DOCUMENTO: Documento di supporto ai servizi Manuale WebMail EMESSO DA: I.T. Telecom S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 03/11/2010 0 REDATTO: M. Amato VERIFICATO: F. Galetta

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti

IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti Andreas Ponte Belsoft AG Indice Generale Guida per utenti IBM Lotus Notes 8.5.2...1 Utilizzo di Lotus Notes...3 Invio mail...3 Firma...4 Gestione cartelle e regole...5

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli