KEMP LLP PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 2. E- communication"

Transcript

1 Modulo 2 E- communication

2 Obiettivi del modulo Imparare ad usare una casella di posta eletronica aprire un account, spedire e ricevere posta elettronica, aggiungere allegati, gestire una casella di posta elettronica, fare una copia dei messaggi di posta elettronica, rubrica e impostazioni del programma di posta. Imparare come comunicare tramite i mezzi di messaggistica istantanea configurare un account, aggiungere nuovi contatti alla lista dei contatti, usare le opzioni di stato, fare una conferenza e spedire file. Imparare a usare altre,modalità di comunicazione Internet usare la tecnologia VoIP, forum, chats, e videoconferenza.

3 Contenuti del modulo Lezione 1 Informazioni di base sull . Esercizio 1: Identificare gli indirizzi . Esercizio 2: Principi di buon comportamento nell uso dell . Esercizio 3: Vantaggi della corrispondenza elettronica. Lezione 2 - Creazione e configurazione di un account di posta elettronica gratuito usando l' via WWW. Esercizio 4 - Aprire un account sul portale Google.com. Esercizio 5 - Entrare nell account di posta Esercizio 6 Spedire un messaggio. Esercizio 7 Ricevere messaggi.

4 Contenuti del modulo Esercizio 8 Spedire messaggi con allegati. Esercizio 9 Ricevere messaggi con allegati. Esercizio 10 Aggiungere nuovi contatti alla rubrica. Esercizio 11 - Aggiungere un indirizzo a un nuovo gruppo di destinatari. Esercizio 12 - Aggiungere un contatto al gruppo da una in arrivo (facoltativo). Esercizio 13 Usare la rubrica. Esercizio 14 Usare le etichette su Gmail. Esercizio 15 Creare un nuovo filtro in Gmail. Esercizio 16 Rispondere a un messaggio. Esercizio 17 Cancellare un messaggio da un tuo account.

5 Contenuti del modulo Lezione 3 Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di posta elettronica Outlook Express. Esercizio 18: Configurazione di un account in Outlook Express. Esercizio 19: Proprietà di un account in Outlook Express. Lezione 4 Spedire e ricevere messaggi usando Outlook Express Esercizio 20 Comporre e spedire messaggi . Esercizio 21 Ricevere la tua posta. Esercizio 22 Mostrare i messaggi ricevuti. Esercizio 23 Rispondere ai messaggi di posta.

6 Contenuti del modulo Lezione 5 Aggiungere e gestire gli allegati. Esercizio 24: Spedire messaggi con un allegato. Esercizio 25: Ricevere messaggi con allegati. Lezione 6 Managing an account. Tools that facilitate your work in Outlook Express. Esercizio 26 - Gestire un account su Outlook Express. Esercizio 27 - Regolare le impostazioni di un programma . Esercizio 28 - Richiedere una ricevuta di lettura. Esercizio 29 Firme. Esercizio 30 Gestire la tua rubrica. Esercizio 31 Regole del messaggio.

7 Contenuti del modulo Lezione 7 Informazioni di archiviazione. Esercizio 32: Creare una nuova cartella. Esercizio 33: Cancellare una cartella. Esercizio 34: Backup dei messaggi dalla Cartella Archivio Esercizio 35: Fare un backup dei messaggi e della rubrica usando Outlook Express Backup Versione 6.5. Lezione 8 Messaggistica Istantanea (Instant Messaging). Esercizio 36 - Discussione di gruppo programmi di messaggi popolari nel tuo paese. Esercizio 37 Installazione di MSN Messenger. Esercizio 38 Aprire e configurare un account. Esercizio 39 Entrare nel tuo account. Esercizio 40 - Impostazioni dell account e impostazioni di MSN Messenger.

8 Contenuti del modulo Esercizio 41: Aggiungere nuovi contatti alla tua lista. Esercizio 42: Cambiare lo status. Esercizio 43: Conversazione. Esercizio 44: Bloccare e sbloccare contatti. Esercizio 45: Vedere la cronologia dei messaggi. Esercizio 46: Spedire file. Esercizio 47: Ricevere file. Esercizio 48: Conferenza. Lezione 9 Sistema VoIP Esercizio 49 - Usare Skype per una conversazione a voce.

9 Contenuti del modulo Lezione 10 Forum. Esercizio 50 Rassegna di forum e registrazione a un forum. Lezione 11 Chat. Esercizio 51 - Registrarsi e fare una chat in una chat room a scelta. Esercizio 52 Chattare su Skype. Lezione 12 Videoconferenza. Esercizio 53 Dove si usa maggiormente la videoconferenza. Esercizio 54 - Video chiamata.

10 Lezione 1 Informazioni di base sull Questa lezione darà un orientamento su come trarre dei vantaggi dalla comunicazione postale via internet. Scoprirai come funziona la posta elettronica su internet e quali sono i suoi vantaggi. Imparerai anche come è costruito un indirizzo elettronico e quali sono i principali componenti di una casella di posta elettronica. La Lezione si occuperà di: Come funziona la posta elettronica Vantaggi e rischi dell'uso dell' Struttura dell'indirizzo Programmi per usare la posta elettronica Principi di buon comportamento nell utilizzo dell

11 Struttura dell indirizzo La struttura dell indirizzo è così composta: Quello che appare dopo è l'indirizzo del server nel dominio, il server in cui è situato il tuo account di posta.

12 Esercizio 1 Identificare gli indirizzi Guarda gli indirizzi della tabella sottostante. La colonna 2 indica se si tratta di un' o di un indirizzo elettronico. Nel caso di un indirizzo indica in quale paese è situato il server (colonna 3)

13 Tabella 1- Esercizio1 Struttura di un indirizzo. Indirizzo Address Un indirizzo o un sito? In che paese è situato il server?

14 Esercizio 2 Principi di buon comportamento nell uso dell . Considera i consigli letti in "Principi di buon comportamento nell uso dell " e correggi il messaggio seguente: A: oggetto:... Ciao Lucy, sono stato terribilmente occupato questa settimana. Solo adesso ho un momento libero per scriverti due righe. HAI SENTITO? Ci spostano in nuovi uffici. Lo chiamano ricollocamento. Basta caffé con i fanatici di IT Ah, a proposito, hai ricevuto i dati di vendita trimestrali della nostra succursale di Leeds? Fammi sapere. buona giornata. Britney Esercizio 3 Vantaggi della corrispondenza elettronica Quali sono i vantaggi della corrispondenza elettronica? Una discussione di gruppo.

15 Lezione 2 Creazione e configurazione di un account di posta elettronica gratuito usando l' via WWW. In questa lezione imparerai come aprire un account di gratuito e come usarlo. La lezione è divisa in due parti principali. Nella prima parte scoprirai come aprire il tuo account su un server gratuito e come configurarla. Nella seconda parte imparerai ad usare questo account, ad esempio come spedire e ricevere messaggi, come aggiungere un allegato al tuo messaggio , come usare la rubrica, come gestire le cartella della casella di posta. Nel riquadro sottostante puoi vedere gli argomenti principali della lezione. La Lezione tratterà: Creazione e configurazione di un gratuita Accedere nell'account Usare l' via WWW Struttura della casella di posta Indirizzo

16 Esercizio 4 Aprire un acount sul portale Google.com. Apri un account gratuito sul portale Google.com. Esercizio 5 Entrare nell account di posta WWW. Entra nel tuo account di posta sul portale. Esercizio 6 Spedire un messaggio. Spedisciti un messaggio. Esercizio 7 Ricevere messaggi. Cobntrolla se hai ricevuto il tuo messaggio prova. Esercizio 8 Spedire messaggi con allegati. Spedisci un messaggio con un allegato preparato in precedenza.

17 Esercizio 9 Ricevere messaggi con un allegato. Controlla se hai ricevuto il messaggio "test. Accedi al tuo account e ricevi il messaggio con l'allegato, salva l'allegato sul tuo disco rigido. Esercizio 10 Aggiungere un nuovo contatto alla rubrica. Aggiungi un nuovo contatto alla rubrica. Esercizio 11 Aggiungere un indirizzo a un nuovo gruppo di destinatari (facoltativo). Aggiungi un nuovo contatto ad un nuovo gruppo di indirizzi. Esercizio 12 Aggiungere un contatto al gruppo da una in arrivo (facoltativo). Aggiungi un indirizzo alla tua rubrica da un in arrivo.

18 Esercizio 13 Usare la rubrica. Manda un messaggio di benvenuto all'utente 1 selezionando il suo indirizzo dalla rubrica. Esercizio 14 Usare le etichette su Gmail. (Facoltativo) Puoi mantenere organizzata la tua casella di posta usando le etichette. Crea una nuova etichetta chiamata KEMP. Usa questa etichetta per i messaggi che ricevi da per esempio l'utente1. Esercizio 15 Creare un nuovo filtro in Gmail. (Facoltativo) Crea il tuo nuovo filtro. Esercizio 16 Rispondere a un messaggio. Rispondi ad un di benvenuto del tuo istruttore. Esercizio 17 Cancellare un messaggio dal tuo account. Cancella un messaggiio dal tuo account.

19 Lezione 3 Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di posta elettronica Outlook Express. Le applicazioni di posta moderne sono molto simili tra loro. Uno dei più popolari è Outlook Express che fa parte delle applicazioni di Windows. Questo è il motivo per cui è molto popolare tra gli utenti di posta elettronica. In questa lezione imparerai come : Configurazione e creazione di un account nell'applicazione di gestione della posta chiamata Outlook Express. Come organizzare le impostazioni del tuo account

20 Esercizio 18 Configurazione di un account in Outlook Express. Configura l'account di Gmail aperto in precedenza per un utente del programma Outlook Express. Esercizio 19 Proprietà di un account su Outlook Express. Adatta le proprietà del tuo account ai tuoi bisogni, ad esempio cambia il nome o dai un occhiata alle principali impostazioni del tuo account.

21 Lezione 4 - Spedire e ricevere messaggi usando Outlook Express. Ricevere e spedire messaggi è la funzione di base di ogni programma di posta elettronica e viene fatto in modo simile da tutti. In questa lezione tu imparerai come spedire e ricevere dei messaggi tramite il programma Outlook Express. La Lezione tratterà: Creare e spedire messaggi Ricevere messaggi Mostrare i messaggi Rispondere ai messaggi

22 Esercizio 20 Comporre e spedire messaggi . Spedisci un messaggio di prova al tuo indirizzo Esercizio 21 Ricevere la tua posta. Controlla se hai ricevuto dei nuovi messaggi di posta, ad esempio il messaggio test spedito nell esercizio precedente. Esercizio 22 Mostrare i messaggi ricevuti. Apri e leggi il messaggio di testo ricevuto. Esercizio 23 Rispondere ai messaggi di posta. Rispondi al messaggio test che hai ricevuto.

23 Lezione 5 Aggiungere e gestire gli allegati. I tuoi messaggi di posta possono anche includere fotografie, immagini ed altri effetti grafici, non solo i documenti creati nel programma MS Word. Grazie ad Outlook Express puoi aggiungere allegati di ogni tipo. La Lezione tratterà: Aggiungere allegati Ricevere con allegati

24 Esercizio 24 Spedire messaggi con un allegato. Spedisci un messaggio con un allegato al tuo indirizzo. Esercizio 25 Ricevere messaggio con gli allegati. Ricevi il messaggio di testo con un allegato. Apri l'allegato e poi salvalo sul disco rigido come test3.

25 Lezione 6 Gestire un account. Strumenti che facilitano il tuo lavoro su Outlook Express. In questa lezione imparerai come gestire il tuo account e come usare strumenti che facilitano il tuo lavoro con il programa Outlook Express. La Lezione tratterà: Gestire un account in Outlook Express Regolare le impostazioni del programma Outlook Express Impostare un certificato automatico di ricezione di un messaggio Definire una firma automatica Rubrica Regole dei messaggi

26 Esercizio 26 Gestire un account su Outlook Express. Prendi confidenza con le opzioni della finestra "Internet Account". Esercizio 27 Regolare le impostazioni di un programma . La configurazione di un account è una procedura importante; tuttavia puoi anche regolare il tuo Outlook Express secondo i tuoi bisogni e preferenze. Regola le seguenti impostazioni nel tuo account: non ricevere messaggi automaticamente dopo aver aperto la casella di posta, controlla se ci sono dei nuovi messaggi automaticamente ogni 15 minuti e regola la dimensione del testo e il carattere su Arial 12.

27 Esercizio 28 Richiedere una ricevuta di lettura. Imposta la richiesta automatica per una ricevuta di lettura. Controlla se hai fatto bene, spedendo il messaggio al tuo stesso indirizzo. Esercizio 29 Firme. Se imposti una firma automatica per ogni messaggio spedito avrai un risparmio di tempo. Invia un messaggio test al tuo indirizzo per controllare se tutte le impostazioni della firma funzionano correttamente.

28 Esercizio 30 Gestire la tua rubrica La rubrica è uno strumento utile, non hai bisogno di digitare tutti gli indirizzi ogni volta che vuoi spedire un messaggio , specialmente quando l'indirizzo del destinatario è piuttosto lungo o consiste in varie lettere e numeri. Andiamo alla pratica: aggiungi gli indirizzi dei tuoi amici alla rubrica, e mentre lo fai aggiungi anche i loro dettagli di contatto. Esercizio 31 Regole di messaggio Le regole del messaggio sono un altro strumento che può sostenere il tuo lavoro in un programma ; semplicemente ti aiutano a estrarre i messaggi dalla tua casella di posta. Quando sono impostati correttamente, possono aiutarti ad accedere con più facilità ai messaggi. Crea una cartella chiamata "mia" e imposta una regola per i messaggi da spostarci. Controlla se funziona. Manda un messaggio al tuo indirizzo.

29 Lezione 7 Informazioni di archiviazione. In questa lezione imparerai più cose sulla struttura delle cartelle su Outlook Express e da anche imparerai a gestire le cartelle ed i messaggi per assicurarsi un accesso rapido alle informazioni. Imparerai anche come fare un backup locale delle tue . La Lezione tratterà: Struttura delle cartelle in Outlook Express Creare e cancellare cartelle Organizzare e cancellare i messaggi Come usare la copia locale delle tue Come usare altri strumenti dei backup delle

30 Cartelle del programma Outlook Express. Sul lato sinistro della finestra vedrai una lista di cartelle: Posta in arrivo - In questa cartella ci sono i messaggi ricevuti. Quando ricevi dei nuovi messaggi, accanto alla cartella apparirà un numero che indica quanti messaggi hai ricevuto. Posta in uscita - In questa cartella ci sono i messaggi che attendono di essere spediti. Posta inviata - Questa cartella contiene i messaggi che sono già stati spediti. Posta eliminata - In questa cartella ci sono i messaggi che sono stati cancellati dalle altre cartelle. Bozze - In questa cartella puoi tenere le bozze delle tue , puoi ancora modificarle prima di spedirle.se vuoi che la tua casella di posta sia ben organizzata puoi creare nuove cartelle e cancellare quelle di cui non hai più bisogno. Ricordati che la misura eccessiva di una cartella può causare un cattivo funzionamento del programma di posta. La dimensione media di una cartella non dovrebbe eccedere i 2 GB.

31 Esercizio 32 Creare una nuova cartella. Crea una cartella e chiamala "KEMP". Sposta un messaggio in questa cartella. Esercizio 33 Eliminare una cartella. Cancella la cartella KEMP. Esercizio 34 Backup dei messaggi dalla Cartella Archivio. Controlla dove Outlook Express archivia i messaggi. Fai un backup della tua cartella Posta in arrivo. Esercizio 35 Fare un backup dei messaggi e della rubrica usando Outlook Express Backup Versione 6.5. Dopo aver installato Outlook Express Backup 6.5. fai un backup del tuoi messaggi e della Rubrica.

32 Lezione 8 Messaggistica istantanea (Instant Messaging) Lo sviluppo di Internet e la crescita del numero di utenti ha causato l'aumento dell'interesse per la messaggistica istantanea (Anche indicata come IM acronimo dall'inglese Instant Messaging). Con l'aiuto degli strumenti per messaggi istantanei puoi tenere una conversazione con altri utenti di Internet, spedire brevi messaggi ed anche controllare se altri utenti sono collegati in rete. Questi strumenti oggi sono indispensabili per il businnes moderno, facilitano la comunicazione. Gli strumenti più popolari sono MSN Messenger, Skipe, ICQ e molti altri. In questa lezione imparerai ad usare MSN Messenger. La Lezione si occuperà di: I vantaggi dell'uso dell IM Installazione del programma di messaggi MSM Messenger Configurazione dell'account Uso dei messaggi - MSN Messenger Funzioni avanzate di MSN Messenger

33 Esercizio 36 Discussione di gruppo programmi di messaggi popolari nel tuo paese. Quali sono gli strumenti di invio di messaggi più popolari nel tuo paese? Condividi l'informazione con gli altri membri del gruppo sul forum. Esercizio 37 Installazione di MSN Messenger. Installa MSN Messenger sul tuo computer. Esercizio 38 Aprire e configurare un account. Apri e configura un account sul programma MSN Messenger. Esercizio 39 Entrare nel tuo account. Entra nel tuo account in MSN Messenger

34 Esercizio 40 Impostazioni dell account e impostazioni di MSN Messenger. Dài un occhiata alle impostazioni del tuo account e del programma. Cambia l'immagine visualizzata, cambia il tipo di carattere in Times New Roman, cambia la dimensione del testo ad 11 e imposta l'opzione Cronologia messaggi. Esercizio 41 Aggiungere nuovi contatti alla tua lista. Aggiungi un nuovo contatto alla tua lista. Esercizio 42 Cambiare lo status. Cambia il tuo status in occupato.

35 Esercizio 43 Conversazione. Parla ad un altro utente via MSN Messenger. Durante la conversazione cambia tipo di caratteri ed usa le faccine. Esercizio 44 Bloccare e sbloccare contatti. Blocca e sblocca un contatto selezionato dalla tua lista. Esercizio 45 Vedere la cronologia dei messaggi. Passa in rassegna la cronologia dei messaggi con un contatto a scelta. Esercizio 46 Spedire file. Spedisci un file di testo ad un contatto selezionato.

36 Esercizio 47 Ricevere file. Ricevi un file di testo. Prima chiedi a un amico del tuo gruppo di mandarti un file. Esercizio 48 Conferenza. Svolgi una conferenza con i partecipanti al corso (invita al meno due partecipanti).

37 Lezione 9 Sistema VoIP. In questa lezione imparerai cosa è il VoIP e come funziona. Scoprirai anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso del sistema VoIP. Troverai anche le informazioni su quale tipo di strumenti e software supportano la comunicazione via VoIP. La Lezione tratterà di: Cosa è VoIP e come funziona? Vantaggi e svantaggi nell'uso del VoIP Strumenti e software che supportano la comunicazione VoIP

38 VoIP (Voice over Internet Protocol) è una tecnologia digitale che rende possibile di spedire il suono del parlato attraverso i collegamenti Internet o su reti Internet progettate specificamente che usano l'ip (Internet Protocol). Usare skype per una conversazione a voce. Installa il programma Skype. Apri il tuo account ed aggiungi dei nuovi contatti alla tua lista. Parla con loro usando una connessione di voce. Manda anche un file di testo ad uno di loro.

39 Lezione 10 Forum. In questa lezione imparerai a conoscere un altra forma di comunicazione via Internet, il forum. Scoprirai cosa è un forum e come funziona. Acquisirai familiarità con la tipica struttura dei forum e con diversi tipi di forum. La Lezione tratterà di: Cosa è un forum? Principi del forum Struttura del forum Tipi di forum Principi di utilizzo dei forum di discussione

40 Esercizio 50 Rassegna di forum e registrazione ad un forum. Di seguito ci sono il collegamenti a vari forum di discussione su argomenti come: cucinare, MS Office, computer e foto. Scegli quello che ti interessa e registrati nel forum di discussione. Guarda quali sono i thread che ti interessano: Collegamenti a forum culinari: html Link a forum sul pacchetti MS Office:

41 Link a forum sul computer: Link a forum sulla fotografia:

42 Lezione 11 - Chat. In questa lezione scoprirai cosa è una chat e come usarla. Diventarai familiare anche con gli strumenti di software che si utilizzano per comunicare in chat in tempo reale e per utilizzare le chat rooms disponibili sui portali www. La Lezione tratterà di: Cosa è una chat ed una live chat? Cosa sono le chat rooms? Come usare la chat e i suoi principi

43 Chat è uno strumento di comunicazione molto popolare. La parola "chat" significa "una conversazione amichevole ed informale". Tutti possono chiacchierare con tutti ed è una sorta di "Hyde Park" globale. Quando il contenuto della chat viene digitato, è visibile da tutti gli utenti. La maggior parte delle chat room offrono un'ampia scelta di emoticons creati per facilitare l'espressione emotiva. Live chat è un servizio Internet comunemente usato nelle vendite e nei servizi remoti offerti agli utenti di Internet. Questo termine indica comunemente il software che viene utilizzato per supportare contatti telefonici con i call center o centri di contatto

44 Esercizio 51 Registrarsi e fare una chat in una chat room a scelta. Sotto puoi trovare i collegamenti ai servizi Internet che offrono delle strutture di chat. Scegli uno di loro, registrati e fai una chat nella chat room che hai scelto.

45 Esercizio 52 Chattare su Skype. Lavorate in coppie. Chatta con un altro partecipante del corso sulle chat room che avete visitato nell'esercizio precedente. Esercizio 53 Differenze tra le chat, il forum e l instant Messenger. Collega le caratteristiche alle giuste categorie nella tabella. Fai una discussione di gruppo. Chat Forum Instant Messenger

46 Lezione 12 Videoconferenza. In questa lezione imparerai cos'è una videoconferenza e come funziona, in quali aree viene usata e quali sono i suoi vantaggi. La Lezione tratterà di: Cosa è una videoconferenza e cosa è il servizio di videochiamata? Vantaggi della videoconferenza Software che supporta la videoconferenza

47 Videoconferenza è un tipo di comunicazione multimediale interattiva svolta con l'aiuto di computer fissi. L'immagine e il suono sono trasferite in tempo reale tra località remote. I partecipanti che hanno un software ed un attrezzatura sufficenti possono parlare e vedersi allo stesso tempo. I modo simile ad una teleconferenza, la videoconferenza permette agli utenti di avere una conversazione con vari utenti simultaneamente con la differenza che la conversazione si svolge via webcam o telefoni cellulari. Un partecipante ad una conferenza di questo tipo dovrebbe avere un computer fisso con un collegamento Internet a 128kb/s, una videocamera, un microfono, e un software in grado di trasmettere la conferenza.

48 Video chiamata è uno servizio di telecomunicazione che consente agli interlocutori di sentire e vedersi reciprocamente. Il servizio è offerto dai provider di telefonia mobile che funzionano con la tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunications System). D'accordo con le raccomandazioni del 3GPP (3rd Generation Partnership Project) le immagini ed i suoni sono condificati nello standard MPEG-4 (Moving Pictures Experts Group) che mantiene la velocità del servizio necessaria ad un livello relativamente basso ad esempio la velocità di trasferimento di dati è 384kb/s. Hai bisogno di un telefono che funzioni con la rete UMTS per fare una video chiamata.

49 Esercizio 54 Dove si usa maggiormente la videoconferenza. Usa Internet per scoprire in quali aree di attività vengono utilizzate con maggior frequenza le videoconferenze. Condividi questa informazione con altri partecipanti nel forum del gruppo. Esercizio 55 Video chiamata. Fai una video chiamata ad un altro partecipante al corso usando Skype

50 Pratica 1 Simulazione L'azienda "Hunters" sta cercando dei dipendenti affidabili per i suoi clienti del settore PMI. Il principale criterio per la selezione dei candidati è una conoscenza molto buona degli strumenti di comunicazione elettronica usati dall'azienda per il lavoro di squadra. Ti verrà chiesto (come agli altri partecipanti al corso) di svolgere alcuni compiti. Il fatto che questi compiti vengano svolti con successo dipende da tutto il gruppo, per questo motivo non è conveniente la competizione all'interno del gruppo. Sei pronto?

51 Pratica 1 Simulazione Attività 1: Usare la posta elettronica: 1.Scrivi il tuo indirizzo sulla lavagna ( o sulla CLIP CHART) così che sia visibile dagli altri partecipanti. 2. Configura il tuo account che hai aperto su Gmail nel programma Outlook Express. 3. Aggiungi gli indirizzi di tutti i partecipanti alla tua Rubrica. Crea una cartella e chiamala "KEMP", poi aggiungi i partecipanti al corso a questa cartella. 4. Cambia la tua firma automatica in: Buon giorno, Distinti Saluti <Inserisci il tuo nome> e aggiungi questa firma elettronica a tutti i messaggi in uscita.

52 Pratica 1 Simulazione 5. Imposta tipo e dimensione del carattere come: Arial Black Trova un'offerta di lavoro su Internet. Prepara un file di testo con i contenuti di questa offerta di lavoro e salva il file con nome come indicato: lavoro_tuo_nome.txt 7. Spedisci un messaggio a tutti i partecipanti. Aggiungi il file (lavoro_tuo_nome.txt) come allegato. Scegli l'opzione della ricevuta di lettura. 8. Crea la tua cartella e nominala ad esempio con il tuo nome e cognome. 9. Crea una regola per indirizzare i messaggi in arrivo in questa cartella. 10. Crea una cartella chiamata Lavoro, salvala sulla scrivania e conservaci tutti gli allegati.

53 Pratica 1 Simulazione Attività 2: Utilizzare gli strumenti di Messaggistica Istantanea - MSN Messenger 1. Configura un account MSN Messenger. 2. Aggiungi tutti i partecipanti al corso alla tua lista di contatti. 3. Cambia il tipo e le dimensioni del carattere per tutti i tuoi messaggi di posta in uscita in: Times New Roman, 12pt. 4. Se vedi qualcuno con lo status collegato, inizia una conversazione con lui/lei. Parla dell'offerta di lavoro che hai ricevuto su Internet. 5. Spedisci il file con l'offerta di lavoro agli altri utenti. 6. Termina la conversazione. Complimenti

54 Pratica 2 Simulazione Se hai completato con successo l'attività della Pratica 1, verrai invitato al secondo livello del processo di assunzione, l'intervista di lavoro. A questo livello devi aprire un account gratuito in un portale qualsiasi e configurare l'account nel programma Outlook Express. Segui questi passaggi: 1. Apri un account gratuito in un portale qualsiasi. 2. Appuntati i dati di cui avrai bisogno per la configurazione del tuo indirizzo di posta: indirizzo , server: POP3, SMTP (IMAP) e la tua password.

55 Pratica 2 Simulazione 3. Scrivi il tuo indirizzo sulla lavagna (o CLIP CHART) così che sia disponibile per gli altri partecipanti. 4. Configura il tuo Account Internet su Outlook Express secondo i dati pop3, stmp. 5. Scegli le impostazioni di default. 6. Spedisci un messaggio di benvenuto (Ciao, sono <nome>. Cari saluti <nome>) al tuo tutor. Se il tuo tutor ha ricevuto il messaggio, l'esercizio è stato completato con successo. Complimenti

56 Parole chiave 3 G - E' la terza generazione di tele standards e tecnologia per reti mobili, sostituisce 2.5 G. ASP (Active server pages) - è la tecnologia Microsoft usata per la creazione di siti web dinamici e basata su uno dei linguaggi di programmazione. Blog - In Inglese anche chiamato weblog - è un tipo di diario scritto in rete su un sito Internet dove l'autore colloca interventi periodici che descrivono eventi, presenta commenti o materiali come video o foto. Questi interventi vengono mostrati in ordine cronolgico invertito; alcuni blog si concentrano su un argomento in particolare, ad esempio la politica. I blog come mezzo di comunicazione formano la blogosfera. Un altra caratteristica dei blog: sono un sistema per archiviare le entrate, una possibilità per i lettori di commentare gli inserimenti in un formato interattivo, un insieme di collegamenti ad esempio ad altri blog o altri siti web raccomandati dall'autore.

57 Parole chiave CGI (Common Gatway Interface) - è un'interfaccia che abilita l'utente a comunicare tra programmi dei server www ed altri programmi. Posta elettronica - spesso abbreviata in , o semplicemente mail; questo è un metodo di scrittura archiviae-inoltra, per spedire, ricevere e salvare messaggi attraverso dei sistemi di comunicazione elettronica. (http://en.wikipedia.org/wiki/ ). FAQ (Frequently Asked Questions) E' una serie di domande (e risposte) che vengono fatte con frequenza; tali serie vengono create per evitare di rispondere a delle domande ricorrenti.

58 Parole chiave Freeware - è una licenza per la programmazione e distribuzione di applicazioni gratuite senza rivelare i file sorgente; a volte la licenza freeware include delle altre limitazioni come per esempio la parte freeware è gratuita ma solamente per uso domestico. HTTPS (Hypertex Transfer Protocol Secure) - è un protocollo sicuro che fornisce una comunicazione autenticata e criptata. IP (Internet Protocol) - è un protocollo utilizzato per comunicare dei dati attraverso una modalità di lavoro in rete suddiviso in pacchetti.

59 Parole chiave MPEG-4 (moving picture experts group 4) - il termine è stato introdotto alla fine del 1998; comprende un gruppo di standards per la codifica audio e video più le tecnologie correlate; MPEG-4 è ampiamente usato nei media in streaming nella rete www, nella distribuzione di CD, nelle video conferenze ed in televisione. Newsgroup - è un termine generale applicato a tutti i tipi di forum di discussione basati sullo scambio di corrispondenza piuttosto che sulla comunicazione in tempo reale. I gruppi di discussione possono essere organizzati in: liste di discussione che permettono agli utenti di scambiare automaticamente delle , gruppi di utenti in rete, o forum di discussione disponibili via www. PHP (Personal Home Page) - linguaggio di programmazione orientato all'oggetto disegnato per la creazione di pagine web dinamiche.

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 3. e-learning Modulo 3 e-learning Obiettivi del modulo Ricevere informazioni generali sull e-learning e sul b-learning I partecipanti verranno trasmesse le basi della formazione tramite TIC. Ricevere informazioni introduttive

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 4. E-banking Modulo 4 E-banking Obiettivi del modulo Ottenere informazioni generali sull e-banking Ottenere informazioni di base sull origine dell e-banking. Avere una panoramica generale sui diversi tipi di e- banking.

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Manuale del docente. KEMP 134681-LLP-1-PT-GRUNDTVIG-gmp. Agosto, 2009

Manuale del docente. KEMP 134681-LLP-1-PT-GRUNDTVIG-gmp. Agosto, 2009 KEMP 134681-LLP-1-PT-GRUNDTVIG-gmp Agosto, 2009 1 Partners: Sociedade Portuguesa de Inovação Pedro Costa e-mail: pedrocosta@spi.pt URL: http://www.spi.pt E.N.T.E.R Petra Kampf e-mal: petra.kampf@enter-network.eu

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Docente: Di Matteo Marcello

Docente: Di Matteo Marcello Docente: Di Matteo Marcello Cos è la posta elettronica La posta elettronica è nata nel 1971; Ray Tomlinson aveva scritto un programma che permetteva agli utenti di un computer di scambiarsi messaggi e

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

ecafé TM EMAIL CENTER

ecafé TM EMAIL CENTER ecafé TM EMAIL CENTER Manuel de l'utilisateur 1/17 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 2. PRIMO UTILIZZO: AGGIUNTA DELL ACCOUNT E-MAIL PRINCIPALE...4 3. INVIO / RICEZIONE DI E-MAIL...7 4. RECUPERO RAPIDO DEI CONTATTI

Dettagli

Struttura del Corso e Contenuti

Struttura del Corso e Contenuti Struttura del Corso e Contenuti Linee Guida KEMP 134681-LLP-1-2007 1 - PT-GRUNDTVIG-GMP Giugno, 2008 1 Partners: Sociedade Portuguesa de Inovação Pedro Costa e-mail: pedrocosta@spi.pt URL: http://www.spi.pt

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

VIDEO CONFERENZE NETMEETING

VIDEO CONFERENZE NETMEETING VIDEO CONFERENZE Come prima cosa dobbiamo distinguere che esistono due grande categorie di "canali comunicativi: Non Real Time: che operano in modalità asincrona come la posta elettronica, il web, i newsgroup

Dettagli

Piccolo vocabolario del Modulo 7

Piccolo vocabolario del Modulo 7 Piccolo vocabolario del Modulo 7 Cosa è Internet? Internet è una grossa rete di calcolatori, ossia un insieme di cavi e altri dispositivi che collegano tra loro un numero enorme di elaboratori di vario

Dettagli

FRING GUIDA EUTELIAVOIP

FRING GUIDA EUTELIAVOIP FRING GUIDA EUTELIAVOIP Fring - Guida all installazione EuteliaVoip Rev1-0 pag.2 INDICE COSA E FRING?...3 COME SI INSTALLA FRING?...3 COME ESEGUIRE LA REGISTRAZIONE AL SITO EUTELIAVOIP...4 Come eseguire

Dettagli

h t t p : / / w w w. e p - s u i t e. i t C o r s o d i P o s ta Elettronica

h t t p : / / w w w. e p - s u i t e. i t C o r s o d i P o s ta Elettronica h t t p : / / w w w. e p - s u i t e. i t C o r s o d i P o s ta Elettronica 1 S O M M A R I O CORSO DI POSTA ELETTRONICA...1 SOMMARIO...2 1 COS È L E-MAIL...3 2 I CLIENT DI POSTA...4 3 OUTLOOK EXPRESS...5

Dettagli

Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti e Web

Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti commutate. Reti e Web Reti e Web Rete commutata: rete di trasmissione condivisa tra diversi elaboratori Composte da: rete di trasmissione: costituita da (Interface Message Processor) instradamento rete di calcolatori: computer

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida di apprendimento degli studenti. Social Networking W W W. M Y P A S T M Y P R E S E N T - I T. E U 1

Guida di apprendimento degli studenti. Social Networking W W W. M Y P A S T M Y P R E S E N T - I T. E U 1 M I O PA S S AT O M I O P R E S E N T E W W W. M Y P A S T M Y P R E S E N T - I T. E U Guida di apprendimento degli studenti Social Networking W W W. M Y P A S T M Y P R E S E N T - I T. E U 1 2 M I O

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google

Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Facoltà di Lettere e Filosofia Cdl in Scienze dell Educazione A.A. 2010/2011 Informatica (Laboratorio) Uso del browser, posta elettronica e motori di ricerca Gmail e Google Author Kristian Reale Rev. 2011

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL

GUIDA WINDOWS LIVE MAIL GUIDA WINDOWS LIVE MAIL Requisiti di sistema Sistema operativo: versione a 32 o 64 bit di Windows 7 o Windows Vista con Service Pack 2 Processore: 1.6 GHz Memoria: 1 GB di RAM Risoluzione: 1024 576 Scheda

Dettagli

Manuale di Outlook Express

Manuale di Outlook Express 1. Introduzione 2. Aprire Outlook Express 3. L'account 4. Spedire un messaggio 5. Opzione invia ricevi 6. La rubrica 7. Aggiungere contatto alla rubrica 8. Consultare la rubrica 9. Le cartelle 10. Come

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Eldy, il computer facile!

Eldy, il computer facile! Eldy, il computer facile! Eldy Lombardia è un programma che fa diventare il computer semplice e amichevole anche per chi non ci si era mai avvicinato prima. Eldy elimina le barriere che rendono difficile

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 5 ACCESSO E UTILIZZO DEI SERVIZI ON LINE a cura di Marco Marchetta Aprile 2013 1 ACCESSO AI SERVIZI ON LINE Oggi tutte le istituzioni della

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione La Rete Internet Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Che cos è Internet? Il punto

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Glossario 117. Glossario

Glossario 117. Glossario Glossario 117 Glossario Account È lo spazio concesso su un sito a un utente, per accedere ad alcune funzioni. Al momento della registrazione occorre fornire un username e una password, che diventeranno

Dettagli

MDRSystem di Rosario Medaglia Outlook Express Guida Completa

MDRSystem di Rosario Medaglia Outlook Express Guida Completa INTRODUZIONE AD OUTLOOK EXPRESS ( Client di Posta Elettronica) OUTLOOK EXPRESS Nelle lezioni precedenti hai visto come gestire la posta elettronica, utilizzando il servizio disponibile direttamente dal

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

La posta elettronica. ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale

La posta elettronica. ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale La posta elettronica ICT per la terza età Le video lezioni della Fondazione Mondo Digitale Diapositiva Introduzione Posta elettronica E mail Elettronica Posta In questo argomento del nostro corso impareremo

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrazione Fase 1: Pre-registrazione Fase 2: Convalida Desktop Home Il mio profilo Ricerca dei partner I miei progetti I miei contatti Mailbox TwinBlog Come accedere al

Dettagli

Configurazione email RE/MAX

Configurazione email RE/MAX Page 1 of 8 Email RE/MAX: configurazione Outlook 2003 e Outlook Express Configurazione del programma Microsoft Outlook 2003 di Microsoft Office e de programma Outlook Express. Le stesse istruzioni possono

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

Scopri il nuovo Windows. Bello, fluido, veloce

Scopri il nuovo Windows. Bello, fluido, veloce Scopri il nuovo Windows Bello, fluido, veloce Schermata Start La schermata Start e i riquadri animati offrono una nuova esperienza utente, ottimizzata per gli schermi touch e l'utilizzo di mouse e tastiera.

Dettagli

Corso di Outlook Express - Lezione 1

Corso di Outlook Express - Lezione 1 Corso di Outlook Express - Lezione 1 Questo testo fa parte di una serie di lezioni su Outlook Express realizzate nell'ambito della lista tecnica UICTech. Tutto il materiale confluira' in una pubblicazione

Dettagli

Giorno 2: il mondo Internet. Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet

Giorno 2: il mondo Internet. Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet Giorno 2: il mondo Internet Potenzialità, sviluppo e impatto sociale di internet Contenuti del modulo: La comunicazione attraverso il WEB Mailing list Forum Chat Telefonia VOIP / Videoconferenze Social

Dettagli

BlackBerry Internet Service Versione: 3.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Versione: 3.1. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Versione: 3.1 Manuale dell'utente SWDT987396-1026956-0512110918-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni sui piani di servizi di messaggistica di BlackBerry Internet

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione La Rete Internet Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Che cos è Internet? Il punto

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.8. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.8. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.8 Manuale dell'utente SWDT653811-793266-0827030425-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni sui piani di servizi

Dettagli

VADEMECUM. Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS. Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez.

VADEMECUM. Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS. Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez. VADEMECUM Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez.it 1/8 Introduzione Per la comunità on line dei partecipanti al progetto

Dettagli

GO!NotifyLink per BlackBerry

GO!NotifyLink per BlackBerry GO!NotifyLink per BlackBerry Guida rapida Per GO!NotifyLink per BlackBerry vers. 4.10.x GO!NotifyLink per BlackBerry 1 Requisiti Requisiti operativi Il tuo apparecchio avrà bisogno di uno dei seguenti:

Dettagli

COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE 74 COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE Presentazione Una grande associazione come l Aics non può rimanere insensibile alla grande rivoluzione che si sta verificando nel campo delle comunicazioni interpersonali

Dettagli

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0

Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter 5.0 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter vi offrirà una soluzione completa alla conversione di file OST in file Microsoft Outlook Personal Storage

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 5. e-business

KEMP 134681-LLP-1-2007-1-PT-GRUNDTVIG-GMP. Modulo 5. e-business Modulo 5 e-business Obiettivo generale del modulo: Introduzione dell e-business e motivi per farne uso Obiettivi del modulo Introduzione al concetto di e-business Comprendere i diversi tipi di business

Dettagli

Corso di Web programming Modulo T3 A2 - Web server

Corso di Web programming Modulo T3 A2 - Web server Corso di Web programming Modulo T3 A2 - Web server 1 Prerequisiti Pagine statiche e dinamiche Pagine HTML Server e client Cenni ai database e all SQL 2 1 Introduzione In questa Unità si illustra il concetto

Dettagli

MovEmail. Windows Mobile

MovEmail. Windows Mobile MovEmail Windows Mobile INDICE Introduzione...3 GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL MovEmail Client......4 Requisiti minimi di compatibilità...4 Installa il FASTWEB MovEmail Client...5 Configura il FASTWEB MovEmail

Dettagli

TeamLab. Primi passi. Informazione generale. 1. Impostazioni di portale

TeamLab. Primi passi. Informazione generale. 1. Impostazioni di portale Informazione generale Appena hai creato un portale a base della soluzione SaaS ricevi i privilegi di amministratore del portale. L'amministratore di TeamLab dispone di un accesso completo al portale. Oltre

Dettagli

Configurazione Outlook 2010. Aprire Outlook 2010. Fare clic sul menu 'File' e selezionare 'Aggiungi Account...'

Configurazione Outlook 2010. Aprire Outlook 2010. Fare clic sul menu 'File' e selezionare 'Aggiungi Account...' Configurazione Outlook 2010 1. 2. 3. 4. Aprire Outlook 2010. Fare clic sul menu 'File' e selezionare 'Aggiungi Account...' Selezionare 'Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server

Dettagli

Manuale d uso per l utilizzo del portale e-logos (Profilo Utente)

Manuale d uso per l utilizzo del portale e-logos (Profilo Utente) per l utilizzo del portale e-logos (Profilo Utente) Indice Introduzione... 3 Requisiti minimi di sistema... 4 Modalità di accesso... 4 Accesso alla Piattaforma... 5 Pannello Utente... 6 Pannello Messaggi...

Dettagli

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress Ebook - Gratuito 1 Indice Come Creare Un Nuovo Articolo Con Wordpress 1. Accedi al pannello di controllo del sito... 3 2. La Bacheca di Wordpress... 4 3. Il

Dettagli

ICEWARP VERSIONE 11.1 con WebRTC. www.icewarp.it

ICEWARP VERSIONE 11.1 con WebRTC. www.icewarp.it ICEWARP VERSIONE 11.1 con WebRTC IceWarp 11.1 è la prima soluzione disponibile sul mercato per chiamate audio e video, riunioni online e chat basate su WebRTC. Tutto ciò che ti occorre è un browser abilitato.

Dettagli

I protocolli di posta elettronica

I protocolli di posta elettronica I protocolli di posta elettronica Telnet Inizialmente per leggere e scrivere messaggi di posta elettronica era necessario collegarsi mediante telnet, un sistema di connessione che permetteva: Di collegarsi

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

1 di 5 31/03/2011 12.35

1 di 5 31/03/2011 12.35 Guida Benvenuto Picasa Web di Picasa album Guida introduttiva Benvenuto Benvenuto in Picasa e in Picasa Web Album. In questa guida, imparerai a organizzare e a modificare le foto con il software Picasa

Dettagli

Manuale del Docente. fadanep è una piattaforma di supporto all'attività formativa, di aggiornamento e della comunità di pratica

Manuale del Docente. fadanep è una piattaforma di supporto all'attività formativa, di aggiornamento e della comunità di pratica Manuale del Docente fadanep è una piattaforma di supporto all'attività formativa, di aggiornamento e della comunità di pratica promossa da ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali o in collaborazione

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. BLACKBERRY INTERNET SERVICE http://it.yourpdfguides.com/dref/1117397

Il tuo manuale d'uso. BLACKBERRY INTERNET SERVICE http://it.yourpdfguides.com/dref/1117397 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso BLACKBERRY INTERNET SERVICE

Dettagli

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente

BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6. Manuale dell'utente BlackBerry Internet Service Uso del browser dello smartphone BlackBerry Versione: 2.6 Manuale dell'utente SWDT228826-600991-0122103435-004 Indice Guida introduttiva... 2 Informazioni di base sul sito Web

Dettagli

Elementi di Informatica e Programmazione

Elementi di Informatica e Programmazione Elementi di Informatica e Programmazione La Rete Internet Corsi di Laurea in: Ingegneria Civile Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Brescia Che cos è Internet? Il punto

Dettagli

Modulo formativo NAVIGARE IN INTERNET. POSTA ELETTRONICA (e gli altri SERVIZI)

Modulo formativo NAVIGARE IN INTERNET. POSTA ELETTRONICA (e gli altri SERVIZI) Modulo formativo NAVIGARE IN INTERNET POSTA ELETTRONICA (e gli altri SERVIZI) CHE COS E LA POSTA ELETTRONICA? Il servizio di posta elettronica utilizza Internet per inviare e ricevere lettere elettroniche.

Dettagli

Tipo di documento: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI UN ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA. Dominio: example.com. Data 16-09-2014

Tipo di documento: GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DI UN ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA. Dominio: example.com. Data 16-09-2014 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELL ACCOUNT DI POSTA ELETTRONICA E ALL IMPOSTAZIONE COME ACCOUNT DI POSTA PREDEFINITA. CONFIGURAZIONE CLIENT: Outlook Express NOTA: Lo spazio per la posta sul Server di ogni

Dettagli

Panservice - Documentazione per i Clienti

Panservice - Documentazione per i Clienti Configurazione Microsoft Outlook 2000 Terminata la prima installazione del pacchetto Microsoft Office, sul desktop del computer apparirà una nuova icona con denominazione Microsoft Outlook. Lanciare l'applicazione

Dettagli

Guida all uso del sito ICoN

Guida all uso del sito ICoN Guida all uso del sito ICoN Studenti in autoapprendimento 11 Settembre 2006 Gentile studentessa, gentile studente, questa guida presenta le funzioni principali per l uso del sito ICoN da parte degli studenti

Dettagli

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE

COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE COME CREARE TEST IN AUTOCORREZIONE CON QUESTBASE A. OPERAZIONI PRELIMINARI Guida redatta da Attilio Galimberti 1. Collegati a Internet e vai all indirizzo www.questbase.com Clicca sul pulsante Iscriviti

Dettagli

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona

Usare Skype e conoscere le sue opzioni. Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Usare Skype e conoscere le sue opzioni Dopo avere installato Skype, ho fatto clic sulla sua icona Dove ho digitato Username e Password per accedere al programma Avendo già un sacco di contatti, ma per

Dettagli

Da Google Apps a Office 365 per le aziende

Da Google Apps a Office 365 per le aziende Da Google Apps a Office 365 per le aziende Passaggio L'interfaccia di Office 365 per le aziende è diversa da quella di Google Apps. Al primo accesso viene visualizzata la schermata seguente, ma dopo poche

Dettagli

Accendere e spegnere il computer

Accendere e spegnere il computer 2 Accendere e spegnere il computer pag. 4-5 Il mouse pag.6-7 La tastiera pag.8-10 Open Office pag.11-12 pag.13-14 Internet pag.15-16 Giornale su internet pag.17-21 E-mail pag.22-23 Skype pag.24-25 Giochi

Dettagli

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: invio, risposta, allegati e stampa La tua posta in arrivo Accedi a Gmail. Viene visualizzato

Dettagli

Guida configurazione client posta. Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook. Outlook Express

Guida configurazione client posta. Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook. Outlook Express Guida configurazione client posta Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook Outlook Express per nuovo server posta IMAP su infrastruttura sociale.it Prima di procedere con la seguente guida assicurarsi

Dettagli

Guida a Gmail UNITO v 02 2

Guida a Gmail UNITO v 02 2 MANUALE D USO GOOGLE APPS EDU versione 1.0 10/12/2014 Guida a Gmail UNITO v 02 2 1. COME ACCEDERE AL SERVIZIO DI POSTA SU GOOGLE APPS EDU... 3 1.1. 1.2. 1.3. Operazioni preliminari all utilizzo della casella

Dettagli

Posta Elettronica Certificata elettronica per il servizio PEC di TI Trust Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 Scopo del documento... 3 2 Primo accesso e cambio password... 4

Dettagli

AWN ArchiWorld Network. Manuale generale del sistema di posta elettronica. Manuale generale del sistema di posta elettronica

AWN ArchiWorld Network. Manuale generale del sistema di posta elettronica. Manuale generale del sistema di posta elettronica Pag. 1 / 37 AWN Manuale generale del sistema di posta elettronica INDICE Caratteristiche del nuovo sistema di posta... 2 Registrazione di un account... 2 Modifica dei propri dati... 3 Recuperare la propria

Dettagli

Windows Live OneCare Introduzione e installazione

Windows Live OneCare Introduzione e installazione Windows Live OneCare Introduzione e installazione La sicurezza e la manutenzione del proprio computer è di fondamentale importanza per tenerlo sempre efficiente e al riparo dalle minacce provenienti dalla

Dettagli

Con Outlook si puó fare molto di piú!

Con Outlook si puó fare molto di piú! Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige Autonome Provinz Bozen - Südtirol n. 21 20.05.2004 Redazione: Karin Gamper/Klammer, Ripartizione 9 - Informationca / 9.0, karin.gamper@provincia.bz.it Mara Piscitelli,

Dettagli

CASELLE STANDARD server: pop3s.rossiwebdesign.it oppure pop3s.aruba.it oppure 62.149.128.179. porta: 995 conferma eccezione di sicurezza: SI

CASELLE STANDARD server: pop3s.rossiwebdesign.it oppure pop3s.aruba.it oppure 62.149.128.179. porta: 995 conferma eccezione di sicurezza: SI Configurazione Posta DATI DI CONFIGURAZIONE Nome utente/account l'indirizzo COMPLETO della tua email, tipo Password assegnata dall'amministratore, ad es. abcxyz12 Server posta in arrivo Server posta in

Dettagli

Presentazione Nunziata Francesco 3^ A MERCURIO

Presentazione Nunziata Francesco 3^ A MERCURIO Presentazione Nunziata Francesco 3^ A MERCURIO INTRODUZIONE Con l invenzione della stampa e il suo progressivo miglioramento la cultura e il sapere hanno potuto circolare più facilmente. Ma la storia,

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar OST to PST Converter - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar OST to PST Converter - Technical offre una completa soluzione per il converte OST file Microsoft Outlook PST

Dettagli

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione

Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical 5.0 Guida all'installazione 1 Introduzione Stellar Phoenix Outlook PST Repair - Technical offre una completa soluzione per il ripristino dei dati da file

Dettagli

BlackBerry Internet Service. Versione: 4.5.1. Manuale utente

BlackBerry Internet Service. Versione: 4.5.1. Manuale utente BlackBerry Internet Service Versione: 4.5.1 Manuale utente Pubblicato: 08/01/2014 SWD-20140108162104132 Contenuti 1 Guida introduttiva... 7 Informazioni sui piani dei servizi di messaggistica di BlackBerry

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Stato: Rilasciato Posta Elettronica Certificata elettronica per il servizio PEC di IT Telecom Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 30 Stato: Rilasciato REGISTRO DELLE MODIFICHE REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE

Dettagli

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies

Posta Elettronica Certificata. Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail Light di Telecom Italia Trust Technologies Documento Interno Pag. 1 di 28 Indice degli argomenti Indice degli argomenti... 2 1 Introduzione...

Dettagli

Quick Installation Guide. BackUpMe 1.0.3. Grazie per aver scelto un nostro prodotto.

Quick Installation Guide. BackUpMe 1.0.3. Grazie per aver scelto un nostro prodotto. Quick Installation Guide BackUpMe 1.0.3 Grazie per aver scelto un nostro prodotto. 1 1. Installazione Avviare il file BackUpMe_setup ricevuto al momento dell acquisto del prodotto, comparirà la finestra

Dettagli

Lifesize Video Table of Contents

Lifesize Video Table of Contents Table of Contents Iniziamo Chi devo chiamare? Crea un meeting Invia un invito Chiama qualcuno Incontriamoci Chattiamo Condivisione di dati in una chiamata Come chiamare Argomenti avanzati Configurazione

Dettagli

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5.

Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7. Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express. Anno 2010/2012 Syllabus 5. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 7 Lezione 2: Comunicazioni elettroniche Uso di Outlook Express Anno 2010/2012 Syllabus 5.0 La posta elettronica (e-mail) è un servizio utilizzabile attraverso

Dettagli

11. Internet il web, cioè la ragnatela virtuale

11. Internet il web, cioè la ragnatela virtuale 11. Internet il web, cioè la ragnatela virtuale 11. Internet il web, cioè la ragnatela virtuale Internet è una rete mondiale di migliaia di computer collegati tra loro per scambiare informazioni (testi,

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Dalle reti a e Cazzaniga Paolo Dip. di Scienze Umane e Sociali paolo.cazzaniga@unibg.it Dalle reti a Outline 1 Dalle reti a Dalle reti a Le reti Quando possiamo parlare di rete di calcolatori? Quando abbiamo

Dettagli

Manuale utente 3CX VOIP client / Telefono software Versione 6.0

Manuale utente 3CX VOIP client / Telefono software Versione 6.0 Manuale utente 3CX VOIP client / Telefono software Versione 6.0 Copyright 2006-2008, 3CX ltd. http:// E-mail: info@3cx.com Le Informazioni in questo documento sono soggette a variazioni senza preavviso.

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli