Riduzione/azzeramento del capitale sociale per perdite e contemporaneo aumento a cifra non inferiore al minimo stabilito dall art c.c.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riduzione/azzeramento del capitale sociale per perdite e contemporaneo aumento a cifra non inferiore al minimo stabilito dall art. 2463 c.c."

Transcript

1 Rosalba DI VIRGILIO 1 DISCIPLINA LEGALE E STATUTARIA DI ALCUNE VICENDE MODIFICATIVE DELLA COMPAGINE SOCIALE DI SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA Riduzione/azzeramento del capitale sociale per perdite e contemporaneo aumento a cifra non inferiore al minimo stabilito dall art c.c. Venerdì 22 Aprile 2016 Pescara Sede ODCEC Commissione di Studio Diritto Societario Rosalba DI VIRGILIO

2 Rosalba DI VIRGILIO 2 Azzeramento e ricostituzione del capitale perduto Ogni SOCIO di SOCIETA di CAPITALI, per effetto dell integrale perdita del capitale sociale, corre il rischio di perdere la propria partecipazione sociale. ü Il SOCIO che non sottoscrive l AUMENTO del CAPITALE RESTA SOCIO anche se la sua quota di partecipazione sarà ridotta ü Il SOCIO che non sottoscrive la RICOSTITUZIONE del CAPITALE AZZERATO PERDE la qualità di SOCIO (causa di esclusione non prevista dalla legge) non tanto per l annullamento della sua partecipazione sociale, tanto per effetto dello scioglimento e conseguente liquidazione della società.

3 Rosalba DI VIRGILIO 3 civilistiche nelle s.rl.. Art bis RIDUZIONE DEL CAPITALE PER PERDITE: SUPERIORI a 1/3 del capitale ê gli amministratori devono senza indugio convocare: l assemblea dei soci ê Deliberare se: - Coprire le perdite con conferimenti dei soci - Ridurre il capitale sociale - Deliberare la moratoria annuale (decorso l anno di moratoria, se le perdite non si sono ridotte di almeno 1/3, coprire le perdite:. con riduzione del capitale per l importo delle perdite. Ricapitalizzazione della società) Art ter RIDUZIONE DEL CAPITALE AL DI SOTTO DEL MINIMO LEGALE: SUPERIORI a 1/3 del capitale e riduzione al di sotto del limite legale Stabilito dal n.4) dell ART c.c. ê gli amministratori devono senza indugio convocare: l assemblea dei soci ê Deliberare se: - Ridurre il capitale e aumentare contemporaneamente lo stesso a un importo non inferiore al limite legale - Sciogliere la società e provvedere alla nomina dell organo di liquidazione - Trasformare la società ( TRASFORMAZIONE REGRESSIVA in società di persone o assumere la veste di srls o srl con capitale sociale < )

4 Rosalba DI VIRGILIO 4 E' dunque legittimo l'aumento di capitale: CONSIGLIO NOTARILE DI MILANO Massima n.122 del 18 ottobre 2011 Aumento di capitale in presenza di perdite (i) in caso di perdite incidenti sul capitale per non più di un terzo; (ii) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale non si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in sede di "opportuni provvedimenti" ex artt. 2446, c. 1, e 2482 bis, c. 1, c.c.; (iii) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale non si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in qualsiasi momento antecedente l'assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio successivo rispetto a quello in cui la perdita è stata rilevata; (iv) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale non si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in sede di assemblea di approvazione del bilancio dell'esercizio successivo rispetto a quello in cui la perdita è stata rilevata, a condizione che si tratti di un aumento di capitale da sottoscrivere tempestivamente in misura idonea a ricondurre la perdita entro il terzo; (v) in caso di perdite incidenti sul capitale per più di un terzo, se il capitale si sia ridotto al di sotto del minimo legale, in sede di assemblea convocata ex artt e 2482 ter c.c., a condizione che si tratti di un aumento di capitale da sottoscrivere tempestivamente in misura idonea a ricondurre la perdita entro il terzo. In ogni caso l'aumento di capitale non esime dall'osservanza degli obblighi posti dagli artt. 2446, comma 1, e 2482 bis, commi 1, 2 e 3, c.c., in presenza dei quali la situazione patrimoniale rilevante la perdita - se non già pubblicizzata - deve essere allegata al verbale, o comunque con lo stesso depositata nel registro delle imprese.

5 Rosalba DI VIRGILIO 5 Civilistiche nelle s.r.l. Principale innovazione del DECRETO LEGGE 76/2013: Codice Civile - Libro Quinto - Del lavoro - Titolo V - Delle società Capo VII Della società a responsabilità limitata Art Costituzione La società può essere costituita con contratto o con atto unilaterale. L'atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico e deve indicare: 1) il cognome e il nome o la denominazione, la data e il luogo di nascita o lo Stato di costituzione, il domicilio o la sede, la cittadinanza di ciascun socio; 2) la denominazione, contenente l'indicazione di società a responsabilità limitata, e il comune ove sono poste la sede della società e le eventuali sedi secondarie; 3) l'attività che costituisce l'oggetto sociale; 4) l'ammontare del capitale, non inferiore a diecimila euro, sottoscritto e di quello versato; 5) i conferimenti di ciascun socio e il valore attribuito crediti e ai beni conferiti in natura; 6) la quota di partecipazione di ciascun socio; 7) le norme relative al funzionamento della società, indicando quelle concernenti l'amministrazione, la rappresentanza; 8) le persone cui è affidata l'amministrazione e l'eventuale soggetto incaricato di effettuare la revisione legale dei conti; (1) 9) l'importo globale, almeno approssimativo, della spese per la costituzione poste a carico della società. Si applicano alla società a responsabilità limitata le disposizioni degli articoli 2329, 2330, 2331, 2332 e L'ammontare del capitale può essere determinato in misura inferiore a euro diecimila, pari almeno a un euro. In tal caso i conferimenti devono farsi in denaro e devono essere versati per intero alle persone cui è affidata l'amministrazione. (2) La somma da dedurre dagli utili netti risultanti dal bilancio regolarmente approvato, per formare la riserva prevista dall'articolo 2430, deve essere almeno pari a un quinto degli stessi, fino a che la riserva non abbia raggiunto, unitamente al capitale, l'ammontare di diecimila euro. La riserva così formata può essere utilizzata solo per imputazione a capitale e per copertura di eventuali perdite. Essa deve essere reintegrata a norma del presente comma se viene diminuita per qualsiasi ragione. (2) (1) Numero modificato dal D.Lgs. 27 gennaio 2010, n.39 (2) Comma aggiunto dall art. 9, comma 15-ter, D.L. 28 giugno 2013, 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 agosto 2013, n.99.

6 Rosalba DI VIRGILIO 6 Una srl ordinaria con capitale eroso da perdite, in seguito alla delibera di riduzione, è obbligata a riportare il capitale a una soglia pari a 10 mila euro oppure può adottare un capitale pari ad 1?

7 Rosalba DI VIRGILIO 7 Civilistiche nelle s.r.l. SOCIETA CON CAPITALE SUPERIORE A Massima del Notariato n. 122 del 18 ottobre 2011 Secondo il Notariato, il richiamo, di cui all art. 2482, c.1 c.c, al limite di appare un mero difetto di coordinamento ê tali società, potrebbero deliberare la riduzione volontaria a una soglia inferiore a ma almeno pari a 1 <<sebbene la soglia dei non rappresenti più l ammontare minimo del capitale, essa comunque rimane una soglia rilevante ai fini dell applicazione dell art ter C.C., in quanto il suo superamento determina l applicazione di regole differenti in tema di conferimenti ed accantonamento della riserva legale>> Art ter c.c. î Esempio Per effetto delle perdite subite il passaggio S.r.l. ordinaria è S.r.l. con capitale < Riduzione Trasformazione Scioglimento della società Sia Alfa una società con di capitale e di perdite. Sia Beta una società co di capitale e di perdita. è è ATTO MODIFICATIVO DELLO STATUTO Necessario intervento notarile Essa potrà limitarsi a ridurre il capitale a 4.000, senza avere l obbligo di riportarlo a La società dovrà abbattere il capitale, ripianare la perdita residua ( 1.000) e portare il capitale ad almeno 1.

8 Rosalba DI VIRGILIO 8 Civilistiche nelle s.r.l. SOCIETA CON CAPITALE INFERIORE A Se gli artt. 2482, 2482-bis, 2482-ter continuano a richiamare il minimo legale dei di cui all art. 2463, c.2, n.4, si possono rendere applicabili tali regole alle srl con capitale inferiore ai ? Notariato: <<L importo di non rappresenta più, il minimo legale del capitale sociale, bensì una soglia rilevante ai fini della disciplina applicabile in tema di conferimenti e riserva legale: ma, ad eccezione di tali disposizioni, le srl con capitale compreso tra ,99 risultano interamente soggette alle norme del capo VII del libro V del codice civile. Esse non sono dunque un nuovo tipo sociale, né gli aumenti o le riduzioni di capitale che determinano il superamento, verso l alto o verso il basso, della soglia dei , hanno la natura di trasformazione>>. Massima del Notariato n. 122 del 18 ottobre 2011 Società con capitale inferiore a L'art c.c. Consente la riduzione volontaria del capitale fino al minimo legale, non più di previsto dall'art. 2463, n.4, ma nel limite di 1previsto dal c.4 del suddetto articolo.. L'art bis c.c. Al c. 1 sancisce che quando il capitale è diminuito di oltre 1/3 in conseguenza di perdite, gli amministratori devono senza indugio convocare l'assemblea dei soci per gli opportuni provvedimenti, e al c.4 se entro l'esercizio successivo la perdita non risulta diminuita a meno di 1/3, deve essere convocata l'assemblea per l'approvazione del bilancio e per la riduzione del capitale in proporzione delle perdite accertate. Tali regole valgono anche per la srl con capitale inferiore a , facendosi riferimento al capitale originariamente versato ( ad esempio nel caso di la perdita rilevante sarebbe quella che superi i 2.000).. Infine, si rende applicabile anche l'art ter c.c. In merito alla riduzione del capitale al di sotto del minimo legale. Secondo il Notariato, detta disciplina ( che impone la ricapitalizzazione o la trasformazione in alternativa alla liquidazione) si applica, in relazione alle nuove norme, quando il capitale è da un lato ridotto di oltre 1/3 e, dall'altro, quando quest'ultimo risulti inferiore a 1.

9 Rosalba DI VIRGILIO 9 NOVITA IN TEMA DI SRL La disciplina sulle perdite di cui agli artt bis e ter c.c. si continua ad applicare sia alle srl con o più di capitale sia a quelle con meno di In entrambi i casi, tuttavia, ora il capitale minimo è di 1.

10 Rosalba DI VIRGILIO 10 civilistiche nelle s.r.l. Documento Fondazione Nazionale dei Commercialisti del : SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA SEMPLIFICATA Capitolo 10. Le perdite di esercizio nelle s.r.l.s. FUNZIONE del CAPITALE SOCIALE Srl Ordinarie: garantista nei confronti dei terzi creditori ê Srl SEMPLIFICATE: organizzativacontabile Artt bis 2482-ter non vanno applicati Art secondo comma, numero 4 L ammontare del capitale, non inferiore a diecimila euro Art bis c.c. ammontare del capitale sociale pari ad almeno 1 euro e inferiore all importo di euro

11 Rosalba DI VIRGILIO 11 civilistiche nelle s.r.l. Documento Fondazione Nazionale dei Commercialisti del : SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA SEMPLIFICATA Capitolo 10. Le perdite di esercizio nelle s.r.l.s. 1. PERDITE: non rilevano le disposizioni di cui agli artt bis e ter c.c. e le perdite possono essere coperte attraverso aumenti di capitale pari al triplo delle stesse Le perdite oltre 1/3 del capitale possono essere coperte: 1. aumentando il capitale ad almeno il triplo delle stesse, oppure 2. Con appositi versamenti a copertura per non portare lo stesso a 2. RICAPITALIZZAZIONE: euro Oic 28 in termini di versamenti, i soci possono effettuare : - Versamenti in conto aumento capitale - versamenti in conto futuro aumento - versamenti in conto capitale - versamenti a copertura perdite se il capitale resta al di sotto dei euro non è necessario un atto notarile se il capitale supera la soglia dei euro è necessario intervento notarile per modifica dell atto costitutivo (passaggio da srls a srl) L obbligo di ricapitalizzazione è inderogabile nel caso in cui la società versi in una condizione di deficit patrimoniale (patrimonio netto negativo)

Le modifiche introdotte alla disciplina della società a responsabilità limitata (decreto lavoro)

Le modifiche introdotte alla disciplina della società a responsabilità limitata (decreto lavoro) Le modifiche introdotte alla disciplina della società a responsabilità limitata (decreto lavoro) In sede di conversione del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la

Dettagli

SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA SEMPLIFICATA

SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA SEMPLIFICATA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA SEMPLIFICATA D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 - ART. 3 (In vigore dal 24 gennaio 2012) «Articolo 2463-bis - Società semplificata a responsabilità limitata 1. La società semplificata

Dettagli

La S.r.l. a capitale ridotto. A cura dell Dott. Enzo Lomonaco

La S.r.l. a capitale ridotto. A cura dell Dott. Enzo Lomonaco La S.r.l. a capitale ridotto A cura dell Dott. Enzo Lomonaco LE SOCIETA' A CAPITALE RIDOTTO ART. 44 D.L. 22/06/2012 N. 83 (DECRETO SVILUPPO) LEGGE DI CONVERSIONE 07/08/2012 N. 134 Requisiti Art. 44 co.

Dettagli

Dentro la Notizia. 18 Settembre 2013

Dentro la Notizia. 18 Settembre 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 117/2013 SETTEMBRE/10/2013 (*) 18 Settembre 2013 L'ART. 9 DEL D.L. 28.6.2013,

Dettagli

SRL: semplificate e a capitale ridotto

SRL: semplificate e a capitale ridotto La circolare di aggiornamento professionale N. 261 03.07.2012 SRL: semplificate e a capitale ridotto Con il decreto sulla crescita, si affianca un nuovo tipo di società a capitale ridotto per persone fisiche

Dettagli

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.)

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) SOGGETTI OBBLIGATI: il notaio che ha ricevuto l atto costitutivo (atto pubblico) 20 giorni. Se il notaio o gli amministratori

Dettagli

DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2012, n. 1

DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2012, n. 1 DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2012, n. 1 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività. (12G0009) (GU n.19 del 24-1-2012 - Suppl. Ordinario n. 18 ) Decreto-Legge

Dettagli

Società a responsabilità limitata

Società a responsabilità limitata Società a responsabilità limitata La società a responsabilità limitata (S.r.l.), disciplinata nel Codice Civile dagli articoli 2462-2483, rappresenta la forma più flessibile e diffusa tra le società di

Dettagli

La copertura delle perdite

La copertura delle perdite La copertura delle perdite A cura della Redazione Categoria: Perdite Sottocategoria: Di società di capitali Tavola sinottica Adempimento Se a seguito dell emersione di perdite d esercizio, il capitale

Dettagli

Costituzione di nuova società, acquisto gestione e alienazione di partecipazioni

Costituzione di nuova società, acquisto gestione e alienazione di partecipazioni Costituzione di nuova società, acquisto gestione e alienazione di partecipazioni Maurizio Irrera Il riassetto della disciplina relativa alle società a partecipazione pubblica Alla luce del Decreto di attuazione

Dettagli

Dentro la Notizia. 13 Settembre 2012

Dentro la Notizia. 13 Settembre 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 73/2012 SETTEMBRE/7/2012 (*) 13 Settembre 2012 DOPO LA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ

Dettagli

Le operazioni sul capitale nelle società di capitali. Le riduzioni

Le operazioni sul capitale nelle società di capitali. Le riduzioni Le operazioni sul capitale nelle società di capitali. Le riduzioni Riduzioni del capitale sociale Nelle società di capitali Costituisce una modifica dell atto costitutivo pertanto, la relativa delibera

Dettagli

OGGETTO: Novità in tema di Srl e Srls

OGGETTO: Novità in tema di Srl e Srls Informativa per la clientela di studio N. 134 del 09.10.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Novità in tema di Srl e Srls Con il recente Decreto lavoro, in vigore dal 23 agosto 2013, è stata abolita

Dettagli

- la s.r.l.c.r. può essere solamente costituita da persone fisiche; non è quindi possibile che i soci della s.r.l.c.r. siano persone giuridiche;

- la s.r.l.c.r. può essere solamente costituita da persone fisiche; non è quindi possibile che i soci della s.r.l.c.r. siano persone giuridiche; CIRCOLARE N. 010 DEL 31/08/2012 OGGETTO: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA A CAPITALE RIDOTTO Premessa L' art. 44 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 recante Misure urgenti per la crescita del Paese",

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE. L espressione «lo Stato» è stata inserita dall art. 5, D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37. (2)

AGGIORNAMENTO ON LINE. L espressione «lo Stato» è stata inserita dall art. 5, D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37. (2) 1 AGGIORNAMENTO ON LINE 2463. Costituzione. La società può essere costituita con contratto o con atto unilaterale. L atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico e deve indicare: 1) il cognome

Dettagli

Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società

Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società Torino, 25 febbraio 2014 Nozioni di base: l'impresa, l'azienda, la società Seconda parte: La società a responsabilità limitata Simone Nepote SOCIETÀ DI CAPITALE - PERSONALITA' GIURIDICA E AUTONOMIA PATRIMONIALE

Dettagli

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Trento, 29/08/2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza

Dettagli

LA RIFORMA DELLE SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA

LA RIFORMA DELLE SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA LA RIFORMA DELLE SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA di Mauro CERNESI AGGIORNAMENTI Con l approvazione della legge n. 99/2013 le tipologie di società a responsabilità limitata sono diventate tre: la s.r.l.

Dettagli

A. Normativa di riferimento:

A. Normativa di riferimento: Nuova Società a responsabilità limitata semplificata. Breve confronto con la srl ordinaria e a capitale ridotto A. Normativa di riferimento: Decreto-legge del 24 gennaio 2012 n. 1 Disposizioni urgenti

Dettagli

Le SSRL e le SRL a capitale ridotto. Roma 21 settembre 2012 Marco Maceroni

Le SSRL e le SRL a capitale ridotto. Roma 21 settembre 2012 Marco Maceroni Le pillole 2012 Le SSRL e le SRL a capitale ridotto Leggi 27 e 134 del 2012 Roma 21 settembre 2012 Marco Maceroni LA SSRL Art. 3 Accesso dei giovani alla costituzione di società a responsabilità limitata

Dettagli

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.)

Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Deposito dell atto di trasferimento di quota di srl (2470 c.c.) Il notaio autenticante 30 giorni OGGETTO DELL ADEMPIMENTO: deposito (per l iscrizione) dell atto di cessione di quote. NOTA IMPORTANTE: se

Dettagli

SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA. Normativa. Soci

SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA. Normativa. Soci SRL SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA S.r.l ordinaria S.r.l semplificata S.r.l a capitale rido2o Normativa Art. 2643 C.C. Art. 2643 bis C.C. Art. 44 D.L. 83/2012 Soci Persone fisiche o soggec diversi dalle

Dettagli

Nuovo modello per la costituzione della srl semplificata

Nuovo modello per la costituzione della srl semplificata Nuovo modello per la costituzione della srl semplificata Autore: De Stefanis Cinzia In: Diritto civile e commerciale Formulario commentato delle società - Maggioli Editore 2012 di Baschetti Gabriele -

Dettagli

La copertura delle perdite

La copertura delle perdite Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 11 23.03.2015 La copertura delle perdite Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Scritture contabili Nel caso in cui l esercizio

Dettagli

RIDUZIONE DEL CAPITALE DELLA S.P.A. E NOMINA DEI SINDACI DELLA S.R.L.

RIDUZIONE DEL CAPITALE DELLA S.P.A. E NOMINA DEI SINDACI DELLA S.R.L. RIDUZIONE DEL CAPITALE DELLA S.P.A. E NOMINA DEI SINDACI DELLA S.R.L. Con il D.L. 91/2014 è stata disposta la riduzione del capitale sociale minimo delle S.p.A., provocando vari effetti, con particolare

Dettagli

Riduzioni del capitale sociale

Riduzioni del capitale sociale Riduzioni del capitale sociale Nelle società di capitali disciplina puntuale e rigorosa, dettata dal legislatore a tutela dei terzi per i quali l entità e l effettività del capitale sociale costituisce

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di laurea triennale in ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di Diritto Commerciale (IUS/05) 6 C.F.U. A.A. 2016/2017 Prof. STROZZIERI Walter Email: wstrozzieri@unite.it Ie Società di Capitali

Dettagli

LE srls e le srlcr E. Iori

LE srls e le srlcr E. Iori LE srls e le srlcr E. Iori SRL SEMPLIFICATA - art. 2463-bis C.c., introdotto dall art. 3, DL n. 1/2012, c.d. Decreto Liberalizzazioni Con l introduzione, nel Codice civile, del nuovo art. 2463-bis, è prevista

Dettagli

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE Dott. Romano MOSCONI Diretta 19 ottobre 2009 ART. 2511, CODICE CIVILE Articolo 2511 Codice Civile Società cooperative Le cooperative sono società a capitale variabile

Dettagli

Oggetto: - SRL a capitale minimo (da 1 fino a 9.999); - SRL semplificate (con capitale da 1 fino a 9.999) prive di costi di costituzione.

Oggetto: - SRL a capitale minimo (da 1 fino a 9.999); - SRL semplificate (con capitale da 1 fino a 9.999) prive di costi di costituzione. FRANCESCO DE STEFANO DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE STUDIO DI CONSULENZA TRIBUTARIA E SOCIETARIA 20900 Monza - Corso Milano 27 Tel. (039) 2300719-2302928 - Fax 327071 E-Mail info@studiodestefano.com

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 25 24.06.2015 Bilancio: la destinazione dell utile Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Principi contabili Successivamente alla redazione

Dettagli

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società N O Z I O N E E C O S T I T U Z I O N E C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L.

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società N O Z I O N E E C O S T I T U Z I O N E C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione s.r.l. unipersonale C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote di partecipazione dei soci non

Dettagli

INDICE. Parte Prima PROCEDIMENTO COSTITUTIVO. 1 La costituzione della società. 2 L atto costitutivo

INDICE. Parte Prima PROCEDIMENTO COSTITUTIVO. 1 La costituzione della società. 2 L atto costitutivo INDICE Parte Prima PROCEDIMENTO COSTITUTIVO 1 La costituzione della società 1. Premessa....................................... 3 2. La costituzione simultanea............................ 5 3. La costituzione

Dettagli

IL CAPITALE SOCIALE NELLA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA

IL CAPITALE SOCIALE NELLA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA IL CAPITALE SOCIALE NELLA NUOVA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA di Claudio Venturi Sommario: - 1. La competenza dell assemblea. 2. Aumento del capitale mediante nuovi conferimenti. 2.1. Diritto di opzione.

Dettagli

Stato patrimoniale: la riserva legale

Stato patrimoniale: la riserva legale Stato patrimoniale: la riserva legale La voce A.IV del patrimonio netto dello stato patrimoniale è rappresentata dalla c.d. riserva legale, la cui costituzione è resa obbligatoria dal disposto dell articolo

Dettagli

Economia dei gruppi e delle operazioni straordinarie 2014/2015

Economia dei gruppi e delle operazioni straordinarie 2014/2015 Economia dei gruppi e delle operazioni straordinarie 2014/2015 Michela Piccarozzi IL CAPITALE SOCIALE: È il valore monetario dei conferimenti che i soci si sono impegnati a fare o hanno eseguito Nello

Dettagli

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RIMINI Bellaria Igea

Dettagli

Progetto di fusione eterogenea

Progetto di fusione eterogenea Progetto di fusione eterogenea per incorporazione ai sensi dell art. 2501-ter Codice Civile e per gli effetti dell art. 2500-septies Codice Civile Ai sensi dell art. 2501-ter Codice Civile e per gli effetti

Dettagli

dagli over 35, prevista dall art. 44 D.L n. 83 (c.d. decreto sviluppo ).

dagli over 35, prevista dall art. 44 D.L n. 83 (c.d. decreto sviluppo ). Circ. 09/A/120831 San Fior, 31/08/2012 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Nuova Srl semplificata. L articolo 2463-bis del C.C., aggiunto dall'art. 3, comma 1, D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito,

Dettagli

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard

OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard OGGETTO: Srl semplificata: si parte con lo statuto standard Parte Gentile la Cliente, SRL semplificata Da con oggi la stesura mercoledì del presente 29 agosto, documento entra informativo vigore la intendiamo

Dettagli

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RIMINI Bellaria Igea

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Bellaria, 18 aprile Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Bellaria, 18 aprile Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE Bellaria, 18 aprile 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE «PARERI» E «VIGILANZA» DELL ORGANO DI CONTROLLO Nelle c.d. operazioni straordinarie le norme

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: INCENTIVO ACE (AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA) 1. Premesse, riferimenti normativi Il decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 all art.

Dettagli

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove (con la

Dettagli

Studio Professionale Dott.Marco Bettazzi Dott.Giampiero Luchetti Tel.0574/597777 Fax 0574/573189 bl.it

Studio Professionale Dott.Marco Bettazzi Dott.Giampiero Luchetti Tel.0574/597777 Fax 0574/573189 bl.it STUDIO PROFESSIONALE DOTT.MARCO BETTAZZI DOTT.GIAMPIERO LUCHETTI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI E REVISORI CONTABILI Circolare n.74/2012 Oggetto: LA CORRETTA DESTINAZIONE DELL UTILE DI ESERCIZIO In occasione

Dettagli

NUOVE FORME DI SRL. A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto

NUOVE FORME DI SRL. A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto NUOVE FORME DI SRL A cura della Dott.ssa Vincenza Di Liberto NUOVI MODELLI IN TRE FASI NUOVO ART 2463-BIS nel C.C con DL 24/Gennaio/ 2012 N 1 successivamente convertito L n 27 del 24/Marzo/2012 DISCIPLINA

Dettagli

LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE

LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE Anagrafe Economica registro.imprese@an.camcom.it LE OPERAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE DELLE SOCIETA DI CAPITALE Guida a cura del Registro delle Imprese di Ancona Per informazioni registro.imprese@an.camcom.it

Dettagli

Società di capitali. Prof.ssa Laura Frizza

Società di capitali. Prof.ssa Laura Frizza Società di capitali Prof.ssa Laura Frizza Le società di capitali Le società di capitali sono: - la S.P.A. società per azioni, - la S.A.P.A. società in accomandita per azioni, - la S.R.L. società a responsabilità

Dettagli

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DI SOCIETA DI CAPITALI E SOC. COOPERATIVE

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DI SOCIETA DI CAPITALI E SOC. COOPERATIVE SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DI SOCIETA DI CAPITALI E SOC. COOPERATIVE ACCERTAMENTO DELLE CAUSE DI SCIOGLIMENTO E NOMINA DEL LIQUIDATORE Norma di riferimento: artt. 2484 comma 1, punto 1,2,3,4,5,6,7 e 2487

Dettagli

Anno 2013 N. RF193. La Nuova Redazione Fiscale COSTITUZIONE DI SRL NOVITA DEL DECRETO LAVORO CONVERTITO

Anno 2013 N. RF193. La Nuova Redazione Fiscale COSTITUZIONE DI SRL NOVITA DEL DECRETO LAVORO CONVERTITO Anno 2013 N. RF193 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 06/09/2013 COSTITUZIONE DI SRL NOVITA DEL DECRETO LAVORO CONVERTITO DL 76/2013

Dettagli

Massima n. 127 in data 5 marzo 2013 Limiti di ammissibilità di clausole convenzionali nella s.r.l. semplificata (art bis c.c.

Massima n. 127 in data 5 marzo 2013 Limiti di ammissibilità di clausole convenzionali nella s.r.l. semplificata (art bis c.c. Massima n. 127 in data 5 marzo 2013 Limiti di ammissibilità di clausole convenzionali nella s.r.l. semplificata (art. 2463-bis c.c.) L atto notarile col quale viene costituita una s.r.l. semplificata ai

Dettagli

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO CAPO VII DELLA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA Sezione I. Disposizioni generali Art. 2462. Responsabilità.................................. 2» 2463. Costituzione...................................

Dettagli

- A tutte le strutture UIL - Ai Presidenti delle Cooperative e Consorzi aderenti - Alle ARCS Regionali costituite CIRCOLARE N.

- A tutte le strutture UIL - Ai Presidenti delle Cooperative e Consorzi aderenti - Alle ARCS Regionali costituite CIRCOLARE N. UNIONE ITALIANA DEL LAVORO SEDE NAZIONALE SEDE EUROPEA SEGRETERIA CONFEDERALE 00187 ROMA VIA LUCULLO 6 R. DU GOVERNEMENT PROVISOIRE 34 TELEFONO 47531 1000 BRUXELLES TELEX 622425 TELEFONO 00322 / 2178838

Dettagli

COSTITUZIONE DI SRL NOVITA DEL DECRETO LAVORO CONVERTITO

COSTITUZIONE DI SRL NOVITA DEL DECRETO LAVORO CONVERTITO COSTITUZIONE DI SRL NOVITA DEL DECRETO LAVORO CONVERTITO In questa Circolare 1. Premessa 2. Srl semplificata 3. Srl a capitale ridotto (soppressa) 4. Srl ordinaria 1. PREMESSA Con la pubblicazione in GU

Dettagli

AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE IN PRESENZA DI PERDITE. (Optime, 2012)

AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE IN PRESENZA DI PERDITE. (Optime, 2012) AUMENTO DI CAPITALE SOCIALE IN PRESENZA DI PERDITE (Optime, 2012) Art. 2446 1 [1] Quando risulta che il capitale è diminuito di oltre un terzo in conseguenza di perdite, gli amministratori [ ] devono senza

Dettagli

Società a responsabilità limitata, semplificata, a capitale ridotto e consortili a R. L.

Società a responsabilità limitata, semplificata, a capitale ridotto e consortili a R. L. Società a responsabilità limitata, semplificata, a capitale ridotto e consortili a R. L. atto costitutivo e trasferimento sede modifiche generiche all atto costitutivo capitale e operazioni sulle partecipazioni

Dettagli

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI

A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI A D C - ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI SINDACATO NAZIONALE UNITARIO SEZIONE DI RIMINI ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RIMINI Bellaria Igea

Dettagli

Destinazione dell utile d esercizio: slalom tra vincoli civilistici ed impostazioni contabili

Destinazione dell utile d esercizio: slalom tra vincoli civilistici ed impostazioni contabili Destinazione dell utile d esercizio: slalom tra vincoli civilistici ed impostazioni contabili a cura di Attilio Romano L utile di esercizio può essere destinato per molteplici scopi e finalità: accantonato

Dettagli

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano

Indice generale. Presentazione... pag. 7. Capitolo III. Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 569 Indice generale Presentazione... pag. 7 Capitolo I Caratteri generali delle società operanti nell ordinamento italiano 1. Nozione giuridica di società e requisiti del contratto di società...» 9 2.

Dettagli

Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente.

Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente. Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente. A tutela delle minoranze non consenzienti (assenti, dissenzienti, astenuti) è riconosciuto il diritto di recesso dalla società di fronte

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi

OPERAZIONI STRAORDINARIE. Catania, 6 maggio Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE Catania, 6 maggio 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi OPERAZIONI STRAORDINARIE «PARERI» E «VIGILANZA» DELL ORGANO DI CONTROLLO Nelle c.d. operazioni straordinarie le norme

Dettagli

Genova, Ore 14:00 17:00 OPERAZIONI SUL CAPITALE. Sede di svolgimento: ODC Sede di Genova. Relatore: Flavio Morsillo

Genova, Ore 14:00 17:00 OPERAZIONI SUL CAPITALE. Sede di svolgimento: ODC Sede di Genova. Relatore: Flavio Morsillo Genova, 24-02-2015 Ore 14:00 17:00 OPERAZIONI SUL CAPITALE Sede di svolgimento: ODC Sede di Genova Relatore: Flavio Morsillo 1 Codice Civile - Riduzione del Capitale Sociale Codice Civile 2445 - Riduzione

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE

OPERAZIONI STRAORDINARIE OPERAZIONI STRAORDINARIE Aumenti di capitale in denaro e in natura a cura di Alessandro Corsini (L&T Consulting) 00 1 COLLEGIO SINDACALE E OPERAZIONI STRAORDINARIE Attività di vigilanza Rispetto legge

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 16 09.05.2016 Approvazione bilancio oltre i termini e versamento delle imposte Categoria: Versamenti Sottocategoria: Di imposta Come noto,

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 30 24.08.2016 1 Le nuove Massime del Consiglio Notarile di Milano Chiarimenti in materia di acquisto azioni proprie Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria:

Dettagli

La trasformazione societaria

La trasformazione societaria La trasformazione societaria Salvatore Sidoti Docente a contratto di Economia Aziendale, Dip. Giurisprudenza, Università di Messina Dottore Commercialista Revisore Legale DEFINIZIONE E MOTIVAZIONI Art.

Dettagli

Il Progetto di Fusione. Roma 14 Novembre 2016

Il Progetto di Fusione. Roma 14 Novembre 2016 Il Progetto di Fusione. Dott. Marco Morolli COMMISSIONE DIRITTO DELL IMPRESA Roma 14 Novembre 2016 Riferimenti normativi Art. 2501-ter Progetto di fusione Artt. da 2501 a 2505-quater Sezione II: Della

Dettagli

Fiscal News N Perdite e riduzione capitale sociale. La circolare di aggiornamento professionale Premessa

Fiscal News N Perdite e riduzione capitale sociale. La circolare di aggiornamento professionale Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 113 15.04.2014 Perdite e riduzione capitale sociale Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La chiusura del bilancio 2013 può

Dettagli

IL PATRIMONIO NETTO SOMMARIO 10/09/2014. La destinazione dell utile d esercizio. La copertura della perdita d esercizio

IL PATRIMONIO NETTO SOMMARIO 10/09/2014. La destinazione dell utile d esercizio. La copertura della perdita d esercizio IL PATRIMONIO NETTO 1 SOMMARIO La destinazione dell utile d esercizio La copertura della perdita d esercizio La composizione del Patrimonio netto 2 1 PATRIMONIO NETTO COLLOCAZIONE NELLO STATO PATRIMONIALE

Dettagli

CAPITOLO I OPERAZIONI STRAORDINARIE, CAPITALE SOCIALE,

CAPITOLO I OPERAZIONI STRAORDINARIE, CAPITALE SOCIALE, IX INTRODUZIONE... VII CAPITOLO I OPERAZIONI STRAORDINARIE, CAPITALE SOCIALE, TIPI E MODELLI SOCIETARI. INTERAZIONI E PROFILI RICOSTRUTTIVI di Michele Nastri 1. La separatezza dei tipi societari post-riforma

Dettagli

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove. Una società

Dettagli

Il procedimento di scissione

Il procedimento di scissione Il procedimento di scissione Giuseppe Molinaro Dottore commercialista e Revisore legale Dottore di ricerca in diritto tributario e dell impresa Università di Roma «Tor Vergata» Professore a contratto di

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di ROMA - VISURA DI EVASIONE DATI ANAGRAFICI Indirizzo Sede legale ROMA (RM) VIA TEMPIO DEL CIELO 3/5 CAP 00144 Indirizzo PEC cook4me@legalmail.it

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 23 18.06.2014 Approvazione del bilancio oltre i termini ordinari Le particolari esigenze che giustificano l approvazione entro un maggior termine. Categoria:

Dettagli

diritto di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili. 1

diritto di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili. 1 Circ. 06/A/120630 San Fior, 30/06/2012 Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Nuova Srl semplificata e a capitale ridotto. 1. Srl semplificata L articolo 2463-bis del C.C., aggiunto dall'art. 3, comma 1,

Dettagli

Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c.

Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c. Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c.) gli amministratori non previsti espressamente dalla norma OGGETTO

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEL VOLUME

INDICE SOMMARIO DEL VOLUME INDICE SOMMARIO DEL VOLUME Indice per articoli... pag. VII Indice bibliografico...» XIII FRANCESCO GALGANO INTRODUZIONE. IL NUOVO DIRITTO SOCIETARIO...» 1 CAPO V. DELLA SOCIETÀ PER AZIONI FRANCESCO GALGANO

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Versione del 03/12/2015 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E LE SOCIETÀ DI PERSONE. Capitolo I CARATTERI GENERALI, NOZIONE E TIPI Autori....................................... XV Avvertenze..................................... XVII Prefazione di BERARDINO LIBONATI......................... XIX PARTE PRIMA IL FENOMENO SOCIETARIO E

Dettagli

Anno 2012 N.RF173. La Nuova Redazione Fiscale SRL SEMPLIFICATA: VIA LIBERA AL MODELLO DI ATTO COSTITUTIVO

Anno 2012 N.RF173. La Nuova Redazione Fiscale SRL SEMPLIFICATA: VIA LIBERA AL MODELLO DI ATTO COSTITUTIVO Anno 2012 N.RF173 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 6/09/2012 SRL SEMPLIFICATA: VIA LIBERA AL MODELLO DI ATTO COSTITUTIVO DM GIUSTIZIA

Dettagli

AUDIT FOCUS. di dividendi. Caro Collega,

AUDIT FOCUS. di dividendi. Caro Collega, AUDIT FOCUS Caro Collega, Affrontiamo in questo focus una procedura specifica di controllo, che riguarda le attività di verifica da effettuare nel caso in cui una società proceda alla distribuzione di

Dettagli

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. La fusione d azienda

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. La fusione d azienda LE OPERAZIONI STRAORDINARIE La fusione d azienda FUSIONE AZIENDALE La fusione è regolata da diciannove articoli del Codice Civile L art. 2501 c.c. sancisce: dall art. 2501 all art. 2505 quater La fusione

Dettagli

S.r.l. semplificata. Le novità del D.L. 76/2013, convertito nella L. 99/2013. Stefano A. Cerrato. video & more

S.r.l. semplificata. Le novità del D.L. 76/2013, convertito nella L. 99/2013. Stefano A. Cerrato. video & more Le novità del D.L. 76/2013, convertito nella L. 99/2013 Stefano A. Cerrato video & more La «storia» della s.r.l. semplificata L art. 3 d.l. 24 gennaio 2012, n. 1, conv. con modifiche dalla l. 24 marzo

Dettagli

Il Bilancio 2010 Nota Integrativa

Il Bilancio 2010 Nota Integrativa Il Bilancio 2010 Nota Integrativa Bellaria, 18 aprile 2011 Prof. Dott. Francesco Rossi Ragazzi Il Bilancio 2010 TEMPISTICA FORMALITA OBBLIGHI La tempistica Società Condizioni fonte Il Convocazione Sole

Dettagli

Precisazioni sul fondo comune

Precisazioni sul fondo comune LEZIONE 3 Precisazioni sul fondo comune L'art. 3, comma 4-ter, del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009, n. 33) - così come inserito dall'art. 42, comma

Dettagli

Lo schema delle modifiche proposte, con evidenza del testo attualmente vigente, è di seguito riportato.

Lo schema delle modifiche proposte, con evidenza del testo attualmente vigente, è di seguito riportato. 1. Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione all Assemblea Straordinaria convocata per i giorni 28 agosto 2015 e 29 agosto 2015, rispettivamente in prima, e, ove occorra, in seconda convocazione,

Dettagli

CAPITOLO I LA CENTRALITÀ DEL NETTO PATRIMONIALE

CAPITOLO I LA CENTRALITÀ DEL NETTO PATRIMONIALE SOMMARIO IX PREFAZIONE... VII CAPITOLO I LA CENTRALITÀ DEL NETTO PATRIMONIALE E OPERAZIONI DI RIDUZIONE 1. Ancora sulla rilevanza del capitale sociale delle società di capitali, specie dopo la recente

Dettagli

Oggetto: DECRETO COMPETITIVITA - PRINCIPALI NOVITA IN AMBITO SOCIETARIO

Oggetto: DECRETO COMPETITIVITA - PRINCIPALI NOVITA IN AMBITO SOCIETARIO Legnano, 13 Ottobre 2014 Alle imprese assistite Oggetto: DECRETO COMPETITIVITA - PRINCIPALI NOVITA IN AMBITO SOCIETARIO Come noto, il DL 91/2014 ha introdotto numerose novità in materia di diritto societario.

Dettagli

Corso teorico - pratico di contabilità generale e bilancio

Corso teorico - pratico di contabilità generale e bilancio Corso teorico - pratico di contabilità generale e bilancio a cura di: Enrico Larocca Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Matera Casi particolari di vincolo alla distribuzione degli utili, acconti

Dettagli

SRL semplificate per tutti ma con agevolazioni per i giovani. (testo approvato del DL sviluppo e crescita sostenibile)

SRL semplificate per tutti ma con agevolazioni per i giovani. (testo approvato del DL sviluppo e crescita sostenibile) CIRCOLARE A.F. N. 92 del 19 Giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi SRL semplificate per tutti ma con agevolazioni per i giovani (testo approvato del DL sviluppo e crescita sostenibile) Premessa Con il

Dettagli

Comitato dei Notariati Lombardo e Ticinese

Comitato dei Notariati Lombardo e Ticinese Comitato dei Notariati Lombardo e Ticinese 29 settembre 2017 OPERAZIONI SOCIETARIE INTERNAZIONALI questioni aperte Corrado Malberti 1 Mobilità Transfrontaliera Mobilità transfrontaliera nel diritto UE

Dettagli

Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013

Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013 Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013 Michela Piccarozzi Fabrizio Rossi Non attiene tanto all eccezionalità o anormalità degli eventi intesi in termini quantitativi o temporali, quanto dell

Dettagli

OPERAZIONI SUL CAPITALE

OPERAZIONI SUL CAPITALE OPERAZIONI SUL CAPITALE Una situazione che si verifica con relativa frequenza nell'ambito delle società di capitali è, appunto, quella relativa alle variazioni di capitale sociale. 1) AUMENTI DI CAPITALE

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

1. CONCETTI GENERALI

1. CONCETTI GENERALI AUTORE PREFAZIONE IX X 1. CONCETTI GENERALI 1. Principi di diritto commerciale 1 1.1 L imputazione dell attività d impresa 1 1.2 Il registro delle imprese 2 1.2.1 Gli effetti della pubblicità legale 2

Dettagli

Liquidazione di società

Liquidazione di società Seminario di Diritto Societario Liquidazione di società Le cause di scioglimento e l apertura della liquidazione nelle società di capitali Rosita Fidanza Dottore Commercialista Revisore Legale Componente

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI PRESSO IL REGISTRO DELLE IMPRESE DA PARTE DI UNA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA

GLI ADEMPIMENTI PRESSO IL REGISTRO DELLE IMPRESE DA PARTE DI UNA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA GLI ADEMPIMENTI PRESSO IL REGISTRO DELLE IMPRESE DA PARTE DI UNA SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA Scheda a cura di Claudio Venturi 2436. (Deposito, iscrizione e pubblicazione delle modificazioni). 1.

Dettagli

La liquidazione volontaria di una società cooperativa

La liquidazione volontaria di una società cooperativa La liquidazione volontaria di una società cooperativa Autore: MC redazione In: Diritto civile e commerciale La liquidazione volontaria determina sull attività di impresa un organizzazione totalmente diversa

Dettagli

INDICE. Capitolo III. Nozione e disciplina delle nuove s.r.l.

INDICE. Capitolo III. Nozione e disciplina delle nuove s.r.l. INDICE Introduzione...XI Capitolo I Nozione e disciplina delle nuove s.r.l. 1.1. Evoluzione normativa...3 1.2. Esperienza europea... 12 1.3. La disciplina della s.r.l. semplificata... 14 1.4. Natura giuridica...

Dettagli

Capitale sociale e conferimenti di Srl

Capitale sociale e conferimenti di Srl Capitale sociale e conferimenti di Srl Autore : Redazione Data: 18/10/2015 Soci e conferimenti al capitale sociale: conferimenti in denaro, in natura, di crediti, d opera o di servizi. Nel momento in cui

Dettagli