223 ANETO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "WWW.ORTO2000.COM 223 ANETO"

Transcript

1 PIANTINE daorto

2 223 ANETO l aneto è un erba aromatica annuale il cui aroma ricorda quello del finocchio, dell anice e della menta. Predilige terreni ricchi di sostanza organica, ben lavorati, con esposizione al sole e riparati dai venti. In cucina si usano le foglie fresche tritate per insaporire minestre e patate lessate. L infuso di quest erba favorisce la digestione, placa il singhiozzo e i crampi dello stomaco, allevia le flatulenze e l insonnia.

3 224 ANICE si coltiva in luoghi soleggiati e riparati dai venti. L anice viene usato in confetteria, liquoreria, farmacia. Entra nella composizione di numerosi dolci e pani aromatici, nonché di caramelle e di varie bevande alcoliche. In erboristeria è utilizzato per la preparazione di infusi e tisane. E ottimo come digestivo e contro i crampi dello stomaco. Inibisce i processi fermentativi presenti nell intestino e ha effetti benefici sulla nausea e vomito. Il masticare, a fine pasto, dei semi di anice leggermente tostati funge da digestivo e profuma l alito; è ideale inoltre per calmare la tosse.

4 225 ASSENZIO la pianta di assenzio si coltiva in pieno sole e durante tutto l arco dell anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide. È il principale ingrediente nella preparazione del famoso distillato alcolico omonimo. La raccolta delle foglioline terminali e delle estremità fiorite, per scopi medicinali (e alimentari), avviene fra luglio e settembre. Inoltre i germogli freschi sono adatti a respingere gli insetti (pulci e tarme) e topi, mentre un infuso della pianta fa allontanare le lumache dagli orti. In medicina ha proprietà medicamentose toniche, digestive, antinfiammatorie e vermifughe.

5 226 ALLORO l alloro è una pianta rustica, cresce bene in tutti i terreni e può essere coltivato in qualsiasi tipo di orto.si utilizzano le foglie e se ne possono fare vari usi: in cucina, per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (ottimo e più profumato sostituto della canfora), per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è utile contro tosse e bronchite.

6 227 BORRAGINE la borragine si coltiva all aperto in pieno sole, e sopporta temperature minime anche molto rigide. Le foglie e i germogli si consumano crudi come insalata o cotti (ottimi nelle minestre), gli steli vengono fritti. I fiori freschi si usano in insalata o messi a macerare in aceto conferendogli un particolare colore azzurro. Ha numerose proprietà terapeutiche; diuretiche, depurative, emollienti, lenitive della pelle e delle mucose arrossate.

7 228 CAMOMILLA è una pianta che non ama terreni particolarmente fertili, si consiglia di porre questa pianta in luogo semi ombreggiato, dove la luce solare diretta la raggiunga durante le ore più fresche del giorno. E usata in cucina per preparare degli ottimi infusi da bere per uso terapeutico o semplicemente per deliziare il palato. L infuso di camomilla ha proprietà antispasmodiche, toniche, stomachiche (coadiuvanti della digestione), è un ottimo sedativo del sistema nervoso utile contro i disturbi mestruali e alcune allergie, e per la depurazione intestinale. In cosmesi la si usa per schiarire i capelli biondi e per curare il cuoio capelluto.

8 229 BASILICO GRECO varietà dalle caratteristiche e dalla tecnica colturale identica al basilico comune genevose, il basilico greco si caratterizza per la sua compatezza e per le foglie piccole che lo rendono ideale per la coltivazione in vaso su terrazzi e balconi. Si distingue inoltre per l aroma molto intenso che lo rende molto versatile in cucina.

9 230 BASILICO ROSSO varietà simile al basilico comune o genovese con tecniche colturali praticamente ugual. Il basilico rosso produce foglie molto appariscenti che lo rendono molto decorativo. Adatto per la coltivazione in terrazzi e balconi.

10 231 CORIANDOLO il coriandolo vegeta bene in qualsiasi terreno purchè ben esposto e soleggiato. I frutti, raccolti ad ombrelle, vanno recisi insieme al loro gambo al mattino presto quando il coriandolo è ancora umido di rugiada, dopodichè va subito essicato. Le ombrelle vengono quindi riunite in mazzi ed appese in luoghi ombreggiati, quando sono ben essiccate si battono all interno di un sacchetto per separare i frutti dai peduncoli che li sostengono. Il coriandolo, trova numerosi impieghi nella cucina, dove viene adoperato nelle preparazioni di insaccati e nei liquori come aromatizzante. Il suo aroma dolce, intenso e molto delicato, fa si che possa essere utilizzato in notevoli quantità senza sovrastare il sapore dei piatti.

11 232 CERFOGLIO pianta di facile coltivazione che predilige terreni ben drenati. Il Cerfoglio è una delle erbe fini utilizzata come aroma; è indicato dovunque possa essere usato il prezzemolo al quale spesso è preferito per il suo sapore più delicato. Viene utilizzato in minestre o zuppe ed è particolarmente indicato con le uova. Mettere alcuni rametti di cerfoglio nella dispensa aiuta a tenere lontane le formiche. Le tisane di cerfoglio sono un ottimo diuretico e depurativo.

12 233 CRESCIONE si coltiva anche in casa, in vasi o cassette, in posizione luminosa ma non soleggiata, in terreno soffice, ben drenato e riparato dal gelo. Il Crescione, se usata fresca, è un erba con proprietà sia alimentari che medicinali. E indicata nei disturbi della digestione, le foglie dal sapore piccante e gustoso, vengono consumate negli antipasti, nelle insalate e per aromatizzare salse, carni alla griglia, uova, frittate, verdure cotte e minestre. La crema di succo di crescione con il miele è ottimo per attenuare le lentiggini, inoltre frizionando il succo di crescione, posto in un uguale quantitativo di alcool a 90, sul cuoio capelluto rallenta la caduta del capelli.

13 234 DRAGONCELLO si coltiva in terreni ricchi con poca argilla e ben drenati prediligendo una posizione soleggiata e riparata dal gelo. Il Dragoncello è molto usato in gastronomia, per insaporire salse, per fare insalate e per profumare l aceto. Il dragoncello è un erba aromatica tipica della cucina francese. Ha un aroma che ricorda quello della menta e del prezzemolo. Viene usato sulle uova, la carne e il pesce, nelle senapi e anche per aromatizzare l aceto. L infuso di dragoncello stimola l appetito ed esercita un azione tonica e digestiva.

14 033 ERBA CIPOLLINA Dadolata di salmone all erba cipollina Ingredienti per 4 persone: 480 g di filetto di salmone 2 dl di mare 2 dl di panna liquida 3 cl vermouth secco 20 g di erba cipollina 1/2 Limone Sale q.b. Pepe bianco q.b. Preparazione: Togliete la pelle al salmone; eliminate le spine dalla carne del pesce con l aiuto di una pinzetta e tagliatelo a dadi dello spessore di circa 2 cm. Pulite e tritate grossolanamente l erba cipollina. In una casseruola riunite il fumetto di pesce, la panna liquida e il Vermouth; portate sul fuoco e fate addensare, salando e acidulando con il succo di limone. Scaldate bene una padella antiaderente, mettetevi la dadolata di salmone e cuocete a fuoco vivo per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Il salmone risulterà morbido e poco cotto all interno. Distribuite sul fondo dei piatti la salsa, spargetevi sopra la dadolata e decorate con l erba cipollina. VARIETÀ: ERBA CIPOLLINA FOGLIA FINE TRAPIANTO: da febbraio a luglio POSIZIONE: cresce bene sia al sole che all ombra, ma predilige l ombra parziale ALTEZZA DELLA PIANTA: cm RACCOLTA: si raccoglie quando le foglioline hanno raggiunto i 30 cm di altezza; circa 20 giorni dopo il trapianto pianta che vive per più anni, produce foglie dal delicato aroma di cipolla che si consumano in insalata. In primavera produce fiori decorativi globosi di colore rosa o porpora. Lo sviluppo tappezzante permette alla pianta di allargarsi molto con il passare degli anni Società Agricola Orto 2000 S.S Colognola ai Colli (VR) - Via Sande - Tel P.IVA

15 145 ERBA MADRE (ARTEMISIA) pianta molto rustica e facile da coltivare che cresce anche negli ambienti più difficili. L erba amara è conosciuta con nomi locali molto diversi anche tra luoghi vicini che identificano la medesima pianta. Viene usata soprattutto in cucina, il suo forte aroma insaporisce piatti a base di uova (frittate in particolare). Ottima per la preparazione di torte e di frittelle (denominate tortelli).

16 235 ERBA LUIGIA pianta perenne che produce foglie lanceolate dal caratteristico profumo di limone. Può raggiungere l altezza di 3 metri. Non tollera le basse temperature invernali e quindi, nelle zone dove queste scendono sotto lo 0 C, deve essere protetta. È pianta di grande valore, molto ricercata ed usata in erboristeria e liquoristica. Si raccolgono le foglie che vengono essiccate velocemente per non perdere troppo l essenza. Le foglie fresche o essiccate servono per preparare infusi o liquori d erbe, per insaporire olio e aceto o marmellate, macedonie, gelatine o gelati.

17 236 FINOCCHIO SELVATICO pianta molto rustica e di facile coltivazione, predilige terreni aridi, in quanto teme i ristagni d acqua, ma ricchi di sostanze nutritive. I semi e i gambi una volta essiccati rafforzano il loro aroma anziché perderlo. I semi di finocchio si accompagnano bene a tutte le carni grasse, in particolare a quelle di maiale in quanto hanno la proprietà di renderle più digeribili. Si usano inoltre per aromatizzare l acqua in cui si lessano le castagne e per profumare le olive nere. I semi, se masticati, combattono l alito pesante; l acqua del loro decotto calma gli occhi arrossati.

18 237 LAVANDA pianta rustica che si coltiva su terreno asciutto,leggero e non compatto. Predilige luoghi soleggiati e in posizioni aperte. I fiori di lavanda essiccati, messi in armadi o cassetti profumano gradevolmente la biancheria. Frizionarsi con acqua di lavanda nelle afose sere d estate allontana le zanzare e rinfresca la pelle. La lavanda ha inoltre azione rilassante e antisettica per cui giova in caso di laringiti e alitosi.

19 238 LAVANDA NANA DA TALEA - HIDECOTE lavanda dalle caratteristiche colturali del tutto simili alla lavanda tradizionale si differenzia da questa dal portamento compatto che può arrivare ad un altezza di 40/50 cm. La lavanda nana è resistente alla siccità e predilige un terreno piuttosto asciutto e particolarmente soleggiato. Si usa in casa come profumo per la biancheria inoltre in cucina le cime fiorite sono usate nella cottura del pollo arrosto, negli stufati, per aromatizzare marmellate e gelati. Le foglie e i fiori sono utilizzati per tè aromatici come calmanti molto rilassanti. L infuso di lavanda è un buon digestivo, calma la tossa, abbassa la febbre e apporta benefici in casi di influenza.

20 239 LAVANDA STOEACHES lavanda dalle caratteristiche colturali simili alla lavanda tradizionale, ha tuttavia minore resistenza al freddo e non tollera i venti persistenti e forti. Questa varietà di lavanda è caratterizzata dall avere i fiori che si formano lungo le spighe fiorali con alla sommita un ciuffo di brattee viola che resistono anche dopo la caduta dei fiori i quali sono molto profumati.

21 146 MAGGIORANA la maggiorana ama essere coltivata in pieno sole e in posizione riparata, si può coltivare anche in vaso. E strettamente affine all origano. Perché mantenga intatte le sue proprietà va consumata cruda, è ottima per le carni, nei ripieni e negli umidi. Il decotto di infiorescenze di maggiorana profuma soavemente l acqua del bagno; poche gocce di olio essenziale sparse sul cuscino facilitano il sonno. L infuso di quest erba è ottimo nei casi di digestione difficile, contro i dolori addominali, le nevralgie e per curare tossi e raffreddori. Nel tempo passato si usava strofinare le foglie sui mobili e sui pavimenti di legno rendendoli particolarmente lucenti; foglie e fiori racchiusi in sacchetti odorosi profumano delicatamente la biancheria.

22 240 MELISSA la melissa cresce bene nei luoghi ombrosi, ama un terreno fresco e umido, non ama essere esposta in pieno sole. Le foglie fresche di melissa aromatizzano insalate, salse per il pesce, compresa la maionese, marmellate e dolci. L infuso di melissa può usato come tonico per il viso e nel risciacquo dei capelli grassi; il decotto si aggiunge all acqua del bagno allo scopo di tonificare l organismo. Nel caso di punture di insetti ponendo alcune foglie, appena colte, sulla parte dolente portano sollievo. Una tisana di melissa assunta con regolarità, ogni mattina, rinvigorisce l organismo, rafforza la mente e allontana la malinconia.

23 147 MENTA PIPERITA la menta cresce bene sia a mezz ombra che in pieno sole. L aroma della menta è molto intenso,ed è apprezzato soprattutto in estate per sciroppi e tè rifrescanti. E L INGREDIENTE INDISPENSABILE PER LA PREPARAZIONE DEL MOJTO. Le foglie vengono usate anche per insaporire le verdure o nei dolci al cioccolato. La menta piperita ha proprietà digestive, antispasmodiche e antisettiche. Sciacqui a base di menta alleviano anche il mal di gola. Questa profumatissima erba è considerata fin dall antichità il simbolo dell ospitalità.

24 241 MENTA SPICATA la menta spicata è molto simile, alla menta piperita. Si differenzia da quest ultima solo per il suo profumo molto più delicato il quale fa sì che la spicata venga usata più frequentemente in cucina della piperita. Di facile coltivazione, predilige zone poco ombrose e umide. Questa profumatissima erba è, da sempre, simbolo dell ospitalità. Le foglie strofinate sul tavolo della cucina lo rendono profumato prima di servire il pranzo agli ospiti.

25 242 MENTA VALDOSTANA la menta valdostana è una pianta perenne facile da coltivare molto resistente che può raggiungere l altezza di un metro. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno pur prediligendo quelli umidi e soffici. Cresce sia al sole che all ombra. Si usa in cucina per frittate e su carni come aromatizzante, ma anche in insalata su pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. Ha proprietà dissetanti e analgesiche.

26 243 MENTA GLACIALE la menta glaciale è una pianta perenne facile da coltivare molto resistente che raggiunge anche gli 80 cm di altezza. Cresce in qualsiasi tipo di terreno pur privilegiando quelli umidi e soffici. Si utilizzano le foglie essicate all aria per consumarle in tisane o in cucina nella preparazione di te o nelle bevande fresche come dissetante. La menta glaciale ha propieta antibatteriche, balsamiche bronchiali ed espettoranti.

27 244 MIRTO il mirto è un arbusto sempreverde che raggiunge facilmente l altezza di 2 metri; vive in climi miti e sopporta bene la siccità, ama posizioni soleggiate e arieggiate. Le foglie e le bacche essicate vengono usate per insaporire carni, pesce e salumi. Con le foglie di Mirto si preparano infusi per detergere la pelle e per rinforzare il cuoio capelluto.

28 148 ORIGANO Predilige posizioni miti e soleggiate, ove acquista maggior aroma. Si adatta ottimamente alla coltivazione in vaso. I rametti essiccati all ombra, in luogo ventilato, esaltano maggiormente il loro profumo. Si usa, mescolato spesso con l aglio, per insaporire pizze, pomodori, uova, carni e formaggi. Un infuso di origano aggiunto all acqua del bagno ha potere rilassante, mentre è rinforzante se usato per lavare i capelli. L infusi aiuta a calmare la tosse, le emicranie di origine nervosa, i disturbi dello stomaco, la depressione e il mal di mare. Un impasto di origano allevia i dolori del torcicollo e esercita un azione antinfiammatoria.

29 245 PREZZEMOLO RICCIO pianta rustica che predilige luoghi freschi e terreni fertili e ben drenati. Questa erba, tritata finemente, insaporisce gradevolmente quasi tutti i piatti della cucina e possiede infinite qualità, va però consumata cruda perché non si perdano sapore e benefici, e comunque aggiunta sempre a fine cottura. Il prezzemolo riccio viene in particolare usato come guarnizioni di svariati piatti. L infuso di prezzemolo viene utilizzato per sciacquare i capelli mantenendoli più forti e sani. Le foglie crude, se masticate, rinfrescano l alito e migliorano lo stato di salute della pelle. Un decotto di radici infine ha un blando effetto lassativo.

30 149 ROSMARINO pianta rustica che predilige posizioni soleggiate. Nei terreni calcarei la pianta rimane più piccola ma più odorosa, va protetta dai venti freddi e la si può coltivare anche in grandi vasi. In cucina insaporisce diversi piatti e il suo fiore aromatizza l insalata. Grazie alle sue proprietà toniche e di stimolatore per la circolazione, viene utilizzato per la preparazione di detergenti, creme, dentifrici, colluttori e per risciacqui del cuoio capelluto. Il rosmarino ha proprietà digestive, stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale, seda le tossi convulse; per uso esterno è efficace contro dolori reumatici e artritici. Il rosmarino ha proprietà antitarme e per questo il bucato viene lasciato asciugare al sole proprio su questo erbusto.

31 246 ROSMARINO PROSTATO pianta arbustiva perenne caratterizzato dal portamento prostrato ricadente che non raggiunge più di 20 cm di altezza. Cresce in terreni sciolti e ben drenati in luoghi soleggiati e ha una buona resistenza alla siccità. Viene utilizzato sia come pianta aromatica che come ornamentale nella formazione di siepi o nella decorazione di giardini rocciosi.

32 247 RUTA predilige il pieno sole, ma vive anche a mezz ombra in terreni fertili e ben drenati. In cucina si usa per far marinare la selvaggina in un infuso di semi di ruta e menta.; Gli sciacqui con un infuso di quest erba ridanno benessere agli occhi affaticati. Spargendo le foglie essiccate sui pavimenti, in prossimità delle fessure, si tengono lontani gli insetti grazie a una sostanza insetticida in esse è contenuta.

33 248 RABARBARO ROSSO il rabarbaro è una pianta erbacea perenne che può raggiungere l altezza di 2 metri, si coltiva in terreni sciolti ed ha bisogno di abbondante acqua d irrigazione; non teme i geli invernali e cresce bene all ombra o in mezza ombra. Del rabarbaro si consumano le coste che hanno un sapore amarognolo. In cucina è utilizzato per preparare ottime confetture ed è un alimento versatile e utile per bilanciare i sapori. Il rabarbaro ha poteri curativi, agisce come stimolanti dell apparato digerente.

34 150 SALVIA preferisce un terreno soffice, ma si adatta anche a un substrato arido e sassoso; sopporta il gelo, La salvia non teme la siccità. Tutte le varietà di salvia gradiscono una posizione soleggiata e calda. La salvia si può coltivare sia in vaso che in appartamento, purché in posizione molto luminosa. E una delle spezie maggiormente utilizzate in cucina come aromatizzante di carni, pesce, minestre e verdure. In medicina è usata per rianimare tutte le forze dell organismo e da una carica energetica a chi ha perduto vitalità. È un ottimo rimedio contro tutte le affezioni di natura nervosa. Il vino stimolante alla Salvia da sollievo per chi è sovraccarico di lavoro fisico e mentale.

35 249 SALVIA FOGLIA LARGA ha le stesse esigenze colturali e climatiche di tutte le salvie, questa varietà ha la caratteristica di avere un aroma meno intenso rispetto alla salvia comune e le foglie sono di dimensioni molto superiori al punto che in cucina vengono usate impanate e fritte nell olio.

36 250 SALVIA FOGLIA ROSSA la salvia a foglia rossa è una pianta arbustiva dalla lenta crescita che predilige terreni asciutti, ben drenati ed esposti al sole con ottima resistenza alla siccità. È coltivata soprattutto per le sue qualità ornamentali nella composizione di giardini.

37 251 SALVIA ANANAS la Salvia ananas produce numerosi fusti eretti alti fino ad un metro. I fiori sono rossi raccolti in spiga e fioriscono dalla primavera all autunno Si coltiva in terreni asciutti ben drenati ed esposti al sole. Cresce rapidamente formando un cespuglio di grosse dimensioni. Le foglie hanno un gradevole profumo di ananas e possono essere utilizzate appena raccolte o essicate come aromatizzante. In cucina sono usate per esaltare il gusto di piatti a base di pollo, maiale e formaggio. Bruciate servono come deodorante per l ambiente.

38 252 STEVIA DA ZUCCHERO pianta perenne che a maturazione raggiunge gli 80 cm di altezza. Le foglie sono 20/30 volte più dolci dello zucchero. Predilige terreni sciolti con la possibilità di effettuare annaffiature in caso di bisogno. La raccolta delle foglie dovrebbe avvenire il più tardi possibile, dato che le foglie adulte hanno una capacità dolcificante maggiore delle foglie tenere. La pianta deve essere tagliata per la raccolta dei rami solo quando questi avranno raggiunto un altezza di 50/60 cm. l essicazione dovrà avvenire in un luogo ben areato e ombreggiato dopodichè le foglie devono essere frantumate. In cucina vengono usate sia le foglie fresche che essicate e polverizzate, queste ultime possono essere aggiunte a bevande ed altri alimenti per dolcificare senza che questi aumentino le calorie. Le foglie si possono masticare e lasciano in bocca un piacevole sapore che riduce il senso di fame, è quindi particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche.

39 253 SANTOLINA predilige terreni con un buon drenaggio (ottimi sono i terreni sabbiosi) e ben soleggiati. La santolina grazie alle sue forti radici è ideale per consolidare le scarpate. La santolina è impiegata per profumare l aria nei locali chiusi, svolge inoltre una funzione insetticida: posta in cassette sui davanzali serve a tener lontane le zanzare. Una volta essiccata si può riporre negli armadi, nei cassetti e nei libri al fine di allontanare tarme ed altri insetti.

40 254 SENAPE si coltiva in terreni fertile e ben drenati con buona esposizione al sole anche se vegeta molto bene anche in leggera ombra. Il caratteristico aroma, piccante ed amaro, viene emesso dai semi della senape solo quando vengono macinati. I Romani usavano molto la senape; in cucina, unendo i suoi semi macinati al mosto bollito ottennero la prima mostarda. I semi di senape polverizzati si usano come deodorante per lavare le mani dopo aver maneggiato cipolla, candeggina, pesce o qualunque sostanza dall aroma forte e non troppo gradevole; essi servono anche per levare il cattivo odore alle stoviglie. L impasto di senape provoca un effetto emolliente, cura i raffreddori e allevia il dolore di artriti, reumatismi e geloni.

41 151 TIMO Pianta molto rustica e facile da coltivare che predilige gli ambienti ben soleggiati. L aroma del timo è apprezzato fin dall antichità, in quanto favorisce la digestione dei grassi. Le foglie di timo si usano soprattutto con le carni e il pollame, ma insaporiscono delicatamente anche i piatti a base di pesce. Il timo ha un elevato potere detergente; per chi soffre di acne è utile sciacquare la pelle, dopo il normale lavaggio, con un infuso di timo. Per le sue proprietà antisettiche il timo è ritenuto un buon battericida naturale e può venir applicato, come cicatrizzante, su piccole ferite o affezioni della pelle, dopo essere stato frullato e trasformato in impiastro. Il timo possiede anche ottime proprietà digestive.

42 255 TIMO LIMONE è una pianta perenne che raggiunge le dimensioni di 40/50 cm.; cresce bene in qualsiasi terreno purchè sia ben soleggiato. Si utilizzano in cucina le sommità fiorite e le foglie raccolte prima e all inizio della fioritura, il suo intenso sapore di limone lo rende ideale per insaporire le pietanze di carne, pesce, insalate, ecc Il timo una volta essicato mantiene il suo aroma che, anzi, risulta più forte e concentrato. Gli infusi con foglie e fiori sia secchi che freschi sono ottimi curativi per tosse, raffredore e problemi digestivi.

43 SOCIETÀ AGRICOLA ORTO 2000 S.S Colognola ai Colli (VR) - Via Sande Tel. / Fax

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione Azienda Agricola" Cascina Molino Torrine" Via Campi di giugno, 47 www.cascinemolinotorrine.com info@cascinamolinotorrine.com 0161 966893 Cell. 335-6899938 Aceti al rosmarino I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti

Dettagli

Erbe Pregiate da cucina

Erbe Pregiate da cucina I nostri Prodotti RBE PREGI Erbe Pregiate da cucina Agronatura mette a disposizione la sua trentennale esperienza offrendo una gamma di erbe aromatiche, singole e miscelate, che possono essere utilizzate

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209 Profumi, colori e sapori dalla madre terra, questa e le filosofia dell azienda agricola biologica Pangea e questo e veramente quello che esprime quel piccolo pezzetto di terra colorato e profumato che

Dettagli

CASCADA Il vostro pollice verde

CASCADA Il vostro pollice verde trend Collection Successo assicurato CASCADA Il vostro pollice verde Anche per piante da fiore Riuscire è facile Spazio garantito per oltre 30 piante Un bel giardino estivo su una piccola superficie Torretta

Dettagli

Azienda agricola La Cerasuola. di Provenzano Gioacchino. I nostri prodotti

Azienda agricola La Cerasuola. di Provenzano Gioacchino. I nostri prodotti Azienda agricola La Cerasuola I nostri prodotti Kistuè Olio Extra Vergine d Oliva Scheda tecnica: Acidità libera (% di acido oleico): 0,3 colore dall'olio: verde con riflessi dorati profumo dell'olio:

Dettagli

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv. FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.it Progetto pilota Linee

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

Erbe e Piante Medicinali

Erbe e Piante Medicinali Erbe e Piante Medicinali Curarsi con le piante medicinali Da millenni l'uomo ha trovato nelle piante preziosi alleati per l'igiene e la salute del suo corpo, ed anche dello spirito; già nei secoli passati

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni Don Luigi Stucchi ERBE in ERBA Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni ERBA IVA Achillea Moschata Nei pascoli e sulle morene di alta montagna.

Dettagli

UN PO DI STORIA. L aroma e il sapore caratteristico dell erba cipollina sono dovuti ad una serie di molecole contenenti lo zolfo.

UN PO DI STORIA. L aroma e il sapore caratteristico dell erba cipollina sono dovuti ad una serie di molecole contenenti lo zolfo. ERBA CIPOLLINA ERBA CIPOLLINA L erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta aromatica della famiglia delle Liliaceae, o meglio, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae, di cui si utilizzano

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI TRASFORMATI DI PRODUZIONE AZIENDALE Data: 1904 CORTE FONTANA La nostra azienda agricola effettua vendita diretta di frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti trasformati.

Dettagli

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE In questa tabella troverete indicazioni circa le consociazioni utili fra ortaggi aromatiche/essenziali e fiori frutto di sperimentazioni personali e ricerche sul web

Dettagli

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali www.sottacetirizzi.it Preparazioni Gastronomiche 1 10010 2 10010 Antipasto in olio di semi di girasole Antipasto in olio di semi di girasole /1 720

Dettagli

Carne svizzera di vitello.

Carne svizzera di vitello. Carne svizzera di vitello. Piacere delicato nella qualità migliore. www.carnesvizzera.ch Per una cucina delicata e leggera La carne svizzera di vitello è tenera e ha un sapore molto delicato, ma è anche

Dettagli

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino È una piccola pianta perenne alta ca. 20-30 cm, appartenente alla famiglia delle Labiatae. Il genere Thymus comprende un centinaio di specie ; le varietà

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

Unità didattica ORTI DOMESTICI COLTIVA LE TUE ERBE AROMATICHE

Unità didattica ORTI DOMESTICI COLTIVA LE TUE ERBE AROMATICHE Unità didattica ORTI DOMESTICI COLTIVA LE TUE ERBE AROMATICHE Questo progetto è stato finanziato col supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette esclusivamente il punto di vista dell

Dettagli

Imparare a leggere e interpretare etichette nutrizionali preparare lista precisa e acquistare solo alimenti lista fare acquisti quando non siete

Imparare a leggere e interpretare etichette nutrizionali preparare lista precisa e acquistare solo alimenti lista fare acquisti quando non siete Come costruire una sana alimentazione in famiglia Quando si fa la spesa durante i pasti alcolici consigli ai genitori come ridurre il contenuto in grassi (Società Italiana Nutrizione Umana) 1 Quando si

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO INGREDIENTI: Gr. 800 farina tipo 00 Gr. 200 semola di grano Gr. 10

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

SALSE SUGHI & CONDIMENTI

SALSE SUGHI & CONDIMENTI SALSE SUGHI & CONDIMENTI CREMA DI AVOGADOS Per condire insalate 1 avogado maturo 100 gr di yogurt intero bianco 50 gr di olio extra vergine di oliva 1 limone spremere il succo ½ cucchiaino di sale fino

Dettagli

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI

PASQUA. I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI PASQUA I menù di ViviDanone MENÙ PASQUA IN FAMIGLIA MENÙ PASQUA CON GLI AMICI Primo Pasqua in famiglia RISOTTO AGLI ASPARAGI 500 g di asparagi verdi 320 g di riso carnaroli ½ porro 1 bicchiere di vino

Dettagli

l innovazione nella categoria dei condimenti

l innovazione nella categoria dei condimenti M ontosco è un marchio leader nei condimenti 100% naturali con oltre 200 referenze tra erbe, spezie, sali, oli extravergine igp, aceti, salse e oli extravergine aromatizzati per infusione di spezie, realizzate

Dettagli

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca.

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Gli ingredienti sono fondamentali così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Queste ricette sono per le due stelle che brillano nel mio cuore. Gloria

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA Un alimentazione equilibrata prevede l assunzione di tre pasti durante la giornata: colazione, pranzo e cena ed, eventualmente, due spuntini a metà mattina

Dettagli

Il potere energetico degli alimenti

Il potere energetico degli alimenti Il potere energetico degli alimenti Dott. Pasquale Romano Piacenza 04.12.2004 Cultura ed alimentazione Modelli succeduti in questi ultimi anni Mediterranea (culture regionali) Fast food Macrobiotica Vegetariana

Dettagli

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola

Tosse. Tosse secca. Rimedio: decotto di Tiglio. Rimedio: sciroppo di Viola Mammola Tosse secca Tosse Rimedio: decotto di Tiglio Preparazione: per calmare la tosse si mette un cucchiaio di fiori della pianta in un pentolino e si aggiunge una tazza di acqua fredda, quando l acqua giunge

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Crema di broccoletti

Crema di broccoletti 1 VITACuISINE Crema di broccoletti CREMA DI BROCCOLETTI, MOZZARELLA DI BuFALA E SCAMORZA AFFuMICATA 2 cime di broccoli 30 g di olio extravergine 10 g di sale fino 4 g di capperi dissalati 60 g di mozzarella

Dettagli

SPEZIE: UN POCO DI STORIA

SPEZIE: UN POCO DI STORIA SPEZIE E AROMATICHE SPEZIE: UN POCO DI STORIA L'utilizzo delle spezie risale all'alba dei tempi, a partire dalle popolazioni primitive il cui intuito permise di utilizzarle nella conservazione dei cibi

Dettagli

Subocclusione intestinale e Nutrizione

Subocclusione intestinale e Nutrizione Subocclusione intestinale e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire,

Dettagli

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA PRODOTTI IN BARATTOLO I migliori prodotti della tradizione alimentare italiana e mediterranea selezionati, cucinati e conservati in pratiche ed innovative confezioni. Una linea completa di specialità nata

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

6. Il Sale? Meglio poco

6. Il Sale? Meglio poco 6. Il Sale? Meglio poco Di quanto sale abbiamo bisogno Sia il sapore che le proprietà biologiche del sale comune (cloruro di sodio) sono legate principalmente al sodio; ogni grammo di sale contiene circa

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

LA MAGGIORANA. Questa pianta ha un profumo dolciastro, intenso, leggermente amarognolo,molto simile all origano.

LA MAGGIORANA. Questa pianta ha un profumo dolciastro, intenso, leggermente amarognolo,molto simile all origano. LA MAGGIORANA LA MAGGIORANA La maggiorana, il cui nome botanico dal greco, significa "splendore di montagna" per la bellezza dei suoi fiori che un tempo adornavano i colli, è tra le piante aromatiche più

Dettagli

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT

RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT - 1 - RICETTARIO - 2 - RICETTE SEMPLICI, SANE E GUSTOSE CON CROCK-POT La pentola Slow Cooker è lo strumento ideale per chi vuole cucinare con facilità. Bastano pochi passi e il risultato sarà sempre perfetto!

Dettagli

Schede Prodotto Gamma Sagra

Schede Prodotto Gamma Sagra Scaricato da www.largoconsumo.info Schede Prodotto Gamma Sagra Sagra è ormai da anni un marchio conosciuto e apprezzato dai consumatori italiani per la qualità dei suoi oli grazie ad una selezione accurata

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it

Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago. www.istitutopalatucci.it Ricettario della nostra cucina tradizionale di Patrizia Rago www.istitutopalatucci.it Pomodori secchi Dividere i pomodori a metà, metterli su una gratella e farli essiccare al sole. Disporli in un barattolo

Dettagli

WWW.ORTO2000.COM ANGURIA PIANTE DA ORTO INNESTATE

WWW.ORTO2000.COM ANGURIA PIANTE DA ORTO INNESTATE PIANTINE daorto WWW.ORTO2000.COM 190 ANGURIA produce frutti di grosse dimensioni, particolarmente zuccherini. Irrigare abbondantemente. WWW.ORTO2000.COM 191 CETRIOLO adatto per le zone climatiche calde

Dettagli

Prodotti biologici d eccellenza, espressione del Territorio

Prodotti biologici d eccellenza, espressione del Territorio TROLLO MIPAAF 6 OLLATO LIANA Prodotti biologici d eccellenza, espressione del Territorio VINO ROSSO ALESSANDRO IGT Lazio, Vino Rosso Vino elegante ed equilibrato, ottenuto grazie alle basse rese nel vigneto

Dettagli

CATALOGO GENERALE. Ingredienti di Qualità per la Ristorazione Moderna. www.demetrafood.it

CATALOGO GENERALE. Ingredienti di Qualità per la Ristorazione Moderna. www.demetrafood.it CATALOGO GENERALE Ingredienti di Qualità per la Ristorazione Moderna www.demetrafood.it PORCINI TRIFOLATI ALTA GASTRONOMIA C'ERA UNA VOLTA Prestigiosa e ricca selezione di funghi porcini freschi di prima

Dettagli

Il BASILICO. è il re dei condimenti.

Il BASILICO. è il re dei condimenti. Il BASILICO Il BASILICO Il basilico è una delle piante aromatiche più preziose ed insostituibili della cucina italiana: è il re dei condimenti. E una pianta erbacea annuale, originaria dell India e dell

Dettagli

Specialità Messicane

Specialità Messicane Specialità Messicane Il Gusto Messicano nasce dall incontro di diverse popolazioni, dalle diverse culture che hanno toccato questo paese nel corso degli anni. I forti sapori delle culture che caratterizzano

Dettagli

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca.

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Gli ingredienti sono fondamentali così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Queste ricette sono per le due stelle che brillano nel mio cuore. Gloria

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

Porta in tavola la freschezza del mare.

Porta in tavola la freschezza del mare. Porta in tavola la freschezza del mare. Scopri un nuovo modo di mangiare il pesce: la freschezza del mare, il sapore delicato del granchio. Coraya propone una gamma di prodotti di mare freschi, facili

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA. Tutti i prodotti e come usarli

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA. Tutti i prodotti e come usarli AGRICOLTURA BIOLOGICA AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Catalogo prodotti Tutti i prodotti e come usarli ERBUCCHIO via Bastia, 14 29010 Santimento (PC) Tel./fax 0523.781398 Cell. 338.3641001 (Simonetta) e-mail:

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti.

IL MARE IN TAVOLA MENU. Antipasti: 1. Bottarga e pomodori. 2. Cozze alla marinara. 3. Fagioli cannellini e gamberetti. IL MARE IN TAVOLA MENU Antipasti: 1. Bottarga e pomodori 2. Cozze alla marinara 3. Fagioli cannellini e gamberetti Primi piatti: 4. Spaghetti alle cozze e vongole veraci in bianco 5. Spaghetti alla bottarga

Dettagli

DIMAGRITE COME LE STAR

DIMAGRITE COME LE STAR DIMAGRITE COME LE STAR APPETITE STOP FAT BURNER METABOLISM BOOST COME DEVE ESSERE LA MIA ALIMENTAZIONE? LISTA DEGLI ALIMENTI COSA POSSO MANGIARE? PERCHÉ NON POSSO CONSUMARE INDICAZIONI PER 30 GIORNI

Dettagli

METTIAMO IN TAVOLA I PRIMI I SECONDI DI CARNE I SECONDI DI PESCE

METTIAMO IN TAVOLA I PRIMI I SECONDI DI CARNE I SECONDI DI PESCE INDICE PRESENTAZIONE 5 GLOSSARIO ESSENZIALE 6-9 Celti, greci, latini: la cucina racconta la storia 10-11 Comuni, signorie, regioni: le cento cucine d Italia 12-13 Le differenze regionali nel lessico della

Dettagli

Come aumentare l apporto calorico alla dieta

Come aumentare l apporto calorico alla dieta Come aumentare l apporto calorico alla dieta Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione

Dettagli

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente?

PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI. In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? PRODOTTI BIOLOGICI CURATIVI In una vita sempre più frenetica cosa c è di più prezioso del benessere del corpo e della mente? Cuscini, materassi, saponi e sali da bagno * Vengono impiegate solo sostanze

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO ORIGINE NEL COMUNE CARAGLIO

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO ORIGINE NEL COMUNE CARAGLIO ART. 1 REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO ORIGINE NEL COMUNE CARAGLIO Il Comune di Caraglio, nell intento di promuovere i beni ed i servizi prodotti sul territorio comunale, adotta un marchio

Dettagli

Scampi marinati in marmellata di arance amare fegato grasso d'anatra, polvere di coriandolo, lattuga di mare e brodo di chicken dashi

Scampi marinati in marmellata di arance amare fegato grasso d'anatra, polvere di coriandolo, lattuga di mare e brodo di chicken dashi Inizio Scampi marinati in marmellata di arance amare fegato grasso d'anatra, polvere di coriandolo, lattuga di mare e brodo di chicken dashi Insalata invernale Gelatina di capucci rossi, giocco di consistenze

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia Mattonella di puro Sale dolce di Cervia ideale per la cottura a caldo o per preparazioni a freddo delle pietanze. Il sale della millenaria Salina di Cervia

Dettagli

Cosmesi naturale, casalinga e biologica

Cosmesi naturale, casalinga e biologica Cosmesi naturale, casalinga e biologica Aprile 2011 1 PRODOTTI PER IL VISO CREMA VISO 40 ml. 9,o Crema viso per pelli normali alla lavanda Crema viso per pelli miste al geranio Crema viso per pelli secche

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

cucinare per la linea

cucinare per la linea Cocktail dell orto 100 g di cetriolo 8 foglie di lattuga 4 gambi di sedano con foglie 1/2 finocchio 1 fettina di limone senza scorza 400 ml di acqua cubetti di ghiaccio Lavare le verdure, tagliarle a pezzi

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto

Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto Insalata Tonno Varietà di insalata, delicato tonno e condimento di erbe marinate con oliva verde e cipolla rosso 9,70 Il Favorito Insalata mista con striscioline

Dettagli

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Via Gramsci n.12 40121 BOLOGNA Tel. 051/6079711 Fax 051/6079872 Come mangiare per GUADAGNARE SALUTE Le ricette del BEN

Dettagli

Insalate. - Lattuga, Indivia, Radicchio, Pomodori, Mozzarella Fior di latte, Tonno, Carote e Mais. 10

Insalate. - Lattuga, Indivia, Radicchio, Pomodori, Mozzarella Fior di latte, Tonno, Carote e Mais. 10 Antipasti La Zucca più dolce e le migliori Patate Italiane fanno da base a questo meraviglioso Tortino che grazie alla dolcezza della Cipolla Rossa di Tropea e al contrasto della Pancetta di Cinta croccante

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com

Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com HOT DRINKS Bevande calde per l inverno marche-restaurants.com Prendere & preparare a casa Tè aromatici Tè alle arance e menta Ingredienti per 1 tazza di tè: V arancia 1 rametto di menta fresca 2.5 dl di

Dettagli

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA SOMMARIO 6 INTRODUZIONE 10 NELLA STORIA 24 LA PIANTA 46 PROPRIETÀ E PRODOTTI 66 PER LA SALUTE 88 ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA LA LAVANDA INTRODUZIONE L aromaterapia è la disciplina che analizza

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa

dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Menu delle feste dicembre 2014 Baccalà mantecato riso croccante Tortellini in brodo di cappone Faraona farcita salsa al miele purè di sedano rapa Morbido di cioccolato Baccalà mantecato riso croccante

Dettagli

Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione

Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali

Dettagli

LE ERBE AROMATICHE DAL CAMPO A...

LE ERBE AROMATICHE DAL CAMPO A... LE ERBE AROMATICHE DAL CAMPO A... IL TERMINE PIANTA AROMATICA INDICA PIANTE CONTENENTI SOSTANZE DI ODORE GRADEVOLE E AROMI, RICCHE DI OLI ESSENZIALI. LA PRODUZIONE DI SOSTANZE AROMATICHE PUÒ ESSERE DISTRIBUITA

Dettagli

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte

Ricette Bielorusse. Frittelle sottili. Caviale di funghi. Zacirka con latte Ricette Bielorusse Frittelle sottili 1 tazza di farina, 2 tazze di latte, 1 cucchiaino di zucchero, 4 cucchiai di lardo o burro, Miscelate le uova, lo zucchero, il sale, la farina e metà del latte. Mescolate

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ CAFFÈ DOLCE INTENSO TIERRA RICCO DECAFFEINATO Pregiata miscela 100% Arabica, dal gusto dolce e aromatico e dalla crema consistente e persistente. Corposa miscela

Dettagli

Alimentazione e reflusso gastrico

Alimentazione e reflusso gastrico Cause Il reflusso gastrico è causato dal reflusso del contenuto acido dello stomaco nell esofago. Questo succede per esempio con una pressione troppo forte sullo stomaco o perché il muscolo superiore di

Dettagli

I COPERCHI SMARTY. Facili da usare. Non sporcano. Sono sicuri. Riducono le dosi dei condimenti. Riducono i consumi di energia

I COPERCHI SMARTY. Facili da usare. Non sporcano. Sono sicuri. Riducono le dosi dei condimenti. Riducono i consumi di energia 12 1 I COPERCHI SMARTY PATATE AL FORNO Facili da usare Non sporcano Sono sicuri Riducono le dosi dei condimenti Pulite bene le patate e tagliatele a tocchetti. Accendete il fornello a fuoco medio. Coprite

Dettagli

Azienda Agricola. ~ Catalogo prodotti 2013/2014 ~ Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt)

Azienda Agricola. ~ Catalogo prodotti 2013/2014 ~ Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt) Azienda Agricola ~ Catalogo prodotti 2013/2014 ~ Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt) Responsabile Antonella Finocchi www.saporidiieri.com info@erbemagiche.net tel. +39 349 4602350 fax +39 055 229191

Dettagli

CARNI SELEZIONE. Lem seleziona solo i migliori prodotti

CARNI SELEZIONE. Lem seleziona solo i migliori prodotti CARNI BIANCHE SELEZIONE CARNI bianche Lem seleziona solo i migliori prodotti Carni Bianche Anatra Barberie L anatra è un volatile a carne rossa. La carne di questo animale, molto apprezzata specialmente

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

Indice Ricette di Buona Cucina

Indice Ricette di Buona Cucina Indice Ricette di Buona Cucina Stuzzichini Bruschetta semplice... 66 Bruschetta al pomodoro... 67 Bruschetta ricca... 68 Formaggio greco con olive e basilico... 70 Pomodorini alla mozzarella e pesto...

Dettagli

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. "foglie"

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. foglie ACHILLEA Achillea millefolium insalate detta herba militaris rimargina le ferite ACETOSA Ruinex acetosa crude in insalata, cotte come gli spinaci diuretica, molto acido ossalico, non adatto ad affetti

Dettagli

VERDURA CREMA DI ZUCCA CON COUS-COUS PAG. 3 VERDURE IN AGRODOLCE CON VERDURE SURGELATE INSALATA DI AVOCADO E PISELLI

VERDURA CREMA DI ZUCCA CON COUS-COUS PAG. 3 VERDURE IN AGRODOLCE CON VERDURE SURGELATE INSALATA DI AVOCADO E PISELLI LA COTTURA AL VAPORE È UN METODO DI COTTURA OTTIMALE PER PRESERVARE VITAMINE, MINERALI E SAPORE DEGLI ALIMENTI, RENDENDO SEMPLICISSIMA LA PREPARAZIONE DI PIETANZE GUSTOSE! UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI

Dettagli