223 ANETO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "WWW.ORTO2000.COM 223 ANETO"

Transcript

1 PIANTINE daorto

2 223 ANETO l aneto è un erba aromatica annuale il cui aroma ricorda quello del finocchio, dell anice e della menta. Predilige terreni ricchi di sostanza organica, ben lavorati, con esposizione al sole e riparati dai venti. In cucina si usano le foglie fresche tritate per insaporire minestre e patate lessate. L infuso di quest erba favorisce la digestione, placa il singhiozzo e i crampi dello stomaco, allevia le flatulenze e l insonnia.

3 224 ANICE si coltiva in luoghi soleggiati e riparati dai venti. L anice viene usato in confetteria, liquoreria, farmacia. Entra nella composizione di numerosi dolci e pani aromatici, nonché di caramelle e di varie bevande alcoliche. In erboristeria è utilizzato per la preparazione di infusi e tisane. E ottimo come digestivo e contro i crampi dello stomaco. Inibisce i processi fermentativi presenti nell intestino e ha effetti benefici sulla nausea e vomito. Il masticare, a fine pasto, dei semi di anice leggermente tostati funge da digestivo e profuma l alito; è ideale inoltre per calmare la tosse.

4 225 ASSENZIO la pianta di assenzio si coltiva in pieno sole e durante tutto l arco dell anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide. È il principale ingrediente nella preparazione del famoso distillato alcolico omonimo. La raccolta delle foglioline terminali e delle estremità fiorite, per scopi medicinali (e alimentari), avviene fra luglio e settembre. Inoltre i germogli freschi sono adatti a respingere gli insetti (pulci e tarme) e topi, mentre un infuso della pianta fa allontanare le lumache dagli orti. In medicina ha proprietà medicamentose toniche, digestive, antinfiammatorie e vermifughe.

5 226 ALLORO l alloro è una pianta rustica, cresce bene in tutti i terreni e può essere coltivato in qualsiasi tipo di orto.si utilizzano le foglie e se ne possono fare vari usi: in cucina, per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (ottimo e più profumato sostituto della canfora), per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è utile contro tosse e bronchite.

6 227 BORRAGINE la borragine si coltiva all aperto in pieno sole, e sopporta temperature minime anche molto rigide. Le foglie e i germogli si consumano crudi come insalata o cotti (ottimi nelle minestre), gli steli vengono fritti. I fiori freschi si usano in insalata o messi a macerare in aceto conferendogli un particolare colore azzurro. Ha numerose proprietà terapeutiche; diuretiche, depurative, emollienti, lenitive della pelle e delle mucose arrossate.

7 228 CAMOMILLA è una pianta che non ama terreni particolarmente fertili, si consiglia di porre questa pianta in luogo semi ombreggiato, dove la luce solare diretta la raggiunga durante le ore più fresche del giorno. E usata in cucina per preparare degli ottimi infusi da bere per uso terapeutico o semplicemente per deliziare il palato. L infuso di camomilla ha proprietà antispasmodiche, toniche, stomachiche (coadiuvanti della digestione), è un ottimo sedativo del sistema nervoso utile contro i disturbi mestruali e alcune allergie, e per la depurazione intestinale. In cosmesi la si usa per schiarire i capelli biondi e per curare il cuoio capelluto.

8 229 BASILICO GRECO varietà dalle caratteristiche e dalla tecnica colturale identica al basilico comune genevose, il basilico greco si caratterizza per la sua compatezza e per le foglie piccole che lo rendono ideale per la coltivazione in vaso su terrazzi e balconi. Si distingue inoltre per l aroma molto intenso che lo rende molto versatile in cucina.

9 230 BASILICO ROSSO varietà simile al basilico comune o genovese con tecniche colturali praticamente ugual. Il basilico rosso produce foglie molto appariscenti che lo rendono molto decorativo. Adatto per la coltivazione in terrazzi e balconi.

10 231 CORIANDOLO il coriandolo vegeta bene in qualsiasi terreno purchè ben esposto e soleggiato. I frutti, raccolti ad ombrelle, vanno recisi insieme al loro gambo al mattino presto quando il coriandolo è ancora umido di rugiada, dopodichè va subito essicato. Le ombrelle vengono quindi riunite in mazzi ed appese in luoghi ombreggiati, quando sono ben essiccate si battono all interno di un sacchetto per separare i frutti dai peduncoli che li sostengono. Il coriandolo, trova numerosi impieghi nella cucina, dove viene adoperato nelle preparazioni di insaccati e nei liquori come aromatizzante. Il suo aroma dolce, intenso e molto delicato, fa si che possa essere utilizzato in notevoli quantità senza sovrastare il sapore dei piatti.

11 232 CERFOGLIO pianta di facile coltivazione che predilige terreni ben drenati. Il Cerfoglio è una delle erbe fini utilizzata come aroma; è indicato dovunque possa essere usato il prezzemolo al quale spesso è preferito per il suo sapore più delicato. Viene utilizzato in minestre o zuppe ed è particolarmente indicato con le uova. Mettere alcuni rametti di cerfoglio nella dispensa aiuta a tenere lontane le formiche. Le tisane di cerfoglio sono un ottimo diuretico e depurativo.

12 233 CRESCIONE si coltiva anche in casa, in vasi o cassette, in posizione luminosa ma non soleggiata, in terreno soffice, ben drenato e riparato dal gelo. Il Crescione, se usata fresca, è un erba con proprietà sia alimentari che medicinali. E indicata nei disturbi della digestione, le foglie dal sapore piccante e gustoso, vengono consumate negli antipasti, nelle insalate e per aromatizzare salse, carni alla griglia, uova, frittate, verdure cotte e minestre. La crema di succo di crescione con il miele è ottimo per attenuare le lentiggini, inoltre frizionando il succo di crescione, posto in un uguale quantitativo di alcool a 90, sul cuoio capelluto rallenta la caduta del capelli.

13 234 DRAGONCELLO si coltiva in terreni ricchi con poca argilla e ben drenati prediligendo una posizione soleggiata e riparata dal gelo. Il Dragoncello è molto usato in gastronomia, per insaporire salse, per fare insalate e per profumare l aceto. Il dragoncello è un erba aromatica tipica della cucina francese. Ha un aroma che ricorda quello della menta e del prezzemolo. Viene usato sulle uova, la carne e il pesce, nelle senapi e anche per aromatizzare l aceto. L infuso di dragoncello stimola l appetito ed esercita un azione tonica e digestiva.

14 033 ERBA CIPOLLINA Dadolata di salmone all erba cipollina Ingredienti per 4 persone: 480 g di filetto di salmone 2 dl di mare 2 dl di panna liquida 3 cl vermouth secco 20 g di erba cipollina 1/2 Limone Sale q.b. Pepe bianco q.b. Preparazione: Togliete la pelle al salmone; eliminate le spine dalla carne del pesce con l aiuto di una pinzetta e tagliatelo a dadi dello spessore di circa 2 cm. Pulite e tritate grossolanamente l erba cipollina. In una casseruola riunite il fumetto di pesce, la panna liquida e il Vermouth; portate sul fuoco e fate addensare, salando e acidulando con il succo di limone. Scaldate bene una padella antiaderente, mettetevi la dadolata di salmone e cuocete a fuoco vivo per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Il salmone risulterà morbido e poco cotto all interno. Distribuite sul fondo dei piatti la salsa, spargetevi sopra la dadolata e decorate con l erba cipollina. VARIETÀ: ERBA CIPOLLINA FOGLIA FINE TRAPIANTO: da febbraio a luglio POSIZIONE: cresce bene sia al sole che all ombra, ma predilige l ombra parziale ALTEZZA DELLA PIANTA: cm RACCOLTA: si raccoglie quando le foglioline hanno raggiunto i 30 cm di altezza; circa 20 giorni dopo il trapianto pianta che vive per più anni, produce foglie dal delicato aroma di cipolla che si consumano in insalata. In primavera produce fiori decorativi globosi di colore rosa o porpora. Lo sviluppo tappezzante permette alla pianta di allargarsi molto con il passare degli anni Società Agricola Orto 2000 S.S Colognola ai Colli (VR) - Via Sande - Tel P.IVA

15 145 ERBA MADRE (ARTEMISIA) pianta molto rustica e facile da coltivare che cresce anche negli ambienti più difficili. L erba amara è conosciuta con nomi locali molto diversi anche tra luoghi vicini che identificano la medesima pianta. Viene usata soprattutto in cucina, il suo forte aroma insaporisce piatti a base di uova (frittate in particolare). Ottima per la preparazione di torte e di frittelle (denominate tortelli).

16 235 ERBA LUIGIA pianta perenne che produce foglie lanceolate dal caratteristico profumo di limone. Può raggiungere l altezza di 3 metri. Non tollera le basse temperature invernali e quindi, nelle zone dove queste scendono sotto lo 0 C, deve essere protetta. È pianta di grande valore, molto ricercata ed usata in erboristeria e liquoristica. Si raccolgono le foglie che vengono essiccate velocemente per non perdere troppo l essenza. Le foglie fresche o essiccate servono per preparare infusi o liquori d erbe, per insaporire olio e aceto o marmellate, macedonie, gelatine o gelati.

17 236 FINOCCHIO SELVATICO pianta molto rustica e di facile coltivazione, predilige terreni aridi, in quanto teme i ristagni d acqua, ma ricchi di sostanze nutritive. I semi e i gambi una volta essiccati rafforzano il loro aroma anziché perderlo. I semi di finocchio si accompagnano bene a tutte le carni grasse, in particolare a quelle di maiale in quanto hanno la proprietà di renderle più digeribili. Si usano inoltre per aromatizzare l acqua in cui si lessano le castagne e per profumare le olive nere. I semi, se masticati, combattono l alito pesante; l acqua del loro decotto calma gli occhi arrossati.

18 237 LAVANDA pianta rustica che si coltiva su terreno asciutto,leggero e non compatto. Predilige luoghi soleggiati e in posizioni aperte. I fiori di lavanda essiccati, messi in armadi o cassetti profumano gradevolmente la biancheria. Frizionarsi con acqua di lavanda nelle afose sere d estate allontana le zanzare e rinfresca la pelle. La lavanda ha inoltre azione rilassante e antisettica per cui giova in caso di laringiti e alitosi.

19 238 LAVANDA NANA DA TALEA - HIDECOTE lavanda dalle caratteristiche colturali del tutto simili alla lavanda tradizionale si differenzia da questa dal portamento compatto che può arrivare ad un altezza di 40/50 cm. La lavanda nana è resistente alla siccità e predilige un terreno piuttosto asciutto e particolarmente soleggiato. Si usa in casa come profumo per la biancheria inoltre in cucina le cime fiorite sono usate nella cottura del pollo arrosto, negli stufati, per aromatizzare marmellate e gelati. Le foglie e i fiori sono utilizzati per tè aromatici come calmanti molto rilassanti. L infuso di lavanda è un buon digestivo, calma la tossa, abbassa la febbre e apporta benefici in casi di influenza.

20 239 LAVANDA STOEACHES lavanda dalle caratteristiche colturali simili alla lavanda tradizionale, ha tuttavia minore resistenza al freddo e non tollera i venti persistenti e forti. Questa varietà di lavanda è caratterizzata dall avere i fiori che si formano lungo le spighe fiorali con alla sommita un ciuffo di brattee viola che resistono anche dopo la caduta dei fiori i quali sono molto profumati.

21 146 MAGGIORANA la maggiorana ama essere coltivata in pieno sole e in posizione riparata, si può coltivare anche in vaso. E strettamente affine all origano. Perché mantenga intatte le sue proprietà va consumata cruda, è ottima per le carni, nei ripieni e negli umidi. Il decotto di infiorescenze di maggiorana profuma soavemente l acqua del bagno; poche gocce di olio essenziale sparse sul cuscino facilitano il sonno. L infuso di quest erba è ottimo nei casi di digestione difficile, contro i dolori addominali, le nevralgie e per curare tossi e raffreddori. Nel tempo passato si usava strofinare le foglie sui mobili e sui pavimenti di legno rendendoli particolarmente lucenti; foglie e fiori racchiusi in sacchetti odorosi profumano delicatamente la biancheria.

22 240 MELISSA la melissa cresce bene nei luoghi ombrosi, ama un terreno fresco e umido, non ama essere esposta in pieno sole. Le foglie fresche di melissa aromatizzano insalate, salse per il pesce, compresa la maionese, marmellate e dolci. L infuso di melissa può usato come tonico per il viso e nel risciacquo dei capelli grassi; il decotto si aggiunge all acqua del bagno allo scopo di tonificare l organismo. Nel caso di punture di insetti ponendo alcune foglie, appena colte, sulla parte dolente portano sollievo. Una tisana di melissa assunta con regolarità, ogni mattina, rinvigorisce l organismo, rafforza la mente e allontana la malinconia.

23 147 MENTA PIPERITA la menta cresce bene sia a mezz ombra che in pieno sole. L aroma della menta è molto intenso,ed è apprezzato soprattutto in estate per sciroppi e tè rifrescanti. E L INGREDIENTE INDISPENSABILE PER LA PREPARAZIONE DEL MOJTO. Le foglie vengono usate anche per insaporire le verdure o nei dolci al cioccolato. La menta piperita ha proprietà digestive, antispasmodiche e antisettiche. Sciacqui a base di menta alleviano anche il mal di gola. Questa profumatissima erba è considerata fin dall antichità il simbolo dell ospitalità.

24 241 MENTA SPICATA la menta spicata è molto simile, alla menta piperita. Si differenzia da quest ultima solo per il suo profumo molto più delicato il quale fa sì che la spicata venga usata più frequentemente in cucina della piperita. Di facile coltivazione, predilige zone poco ombrose e umide. Questa profumatissima erba è, da sempre, simbolo dell ospitalità. Le foglie strofinate sul tavolo della cucina lo rendono profumato prima di servire il pranzo agli ospiti.

25 242 MENTA VALDOSTANA la menta valdostana è una pianta perenne facile da coltivare molto resistente che può raggiungere l altezza di un metro. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno pur prediligendo quelli umidi e soffici. Cresce sia al sole che all ombra. Si usa in cucina per frittate e su carni come aromatizzante, ma anche in insalata su pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. Ha proprietà dissetanti e analgesiche.

26 243 MENTA GLACIALE la menta glaciale è una pianta perenne facile da coltivare molto resistente che raggiunge anche gli 80 cm di altezza. Cresce in qualsiasi tipo di terreno pur privilegiando quelli umidi e soffici. Si utilizzano le foglie essicate all aria per consumarle in tisane o in cucina nella preparazione di te o nelle bevande fresche come dissetante. La menta glaciale ha propieta antibatteriche, balsamiche bronchiali ed espettoranti.

27 244 MIRTO il mirto è un arbusto sempreverde che raggiunge facilmente l altezza di 2 metri; vive in climi miti e sopporta bene la siccità, ama posizioni soleggiate e arieggiate. Le foglie e le bacche essicate vengono usate per insaporire carni, pesce e salumi. Con le foglie di Mirto si preparano infusi per detergere la pelle e per rinforzare il cuoio capelluto.

28 148 ORIGANO Predilige posizioni miti e soleggiate, ove acquista maggior aroma. Si adatta ottimamente alla coltivazione in vaso. I rametti essiccati all ombra, in luogo ventilato, esaltano maggiormente il loro profumo. Si usa, mescolato spesso con l aglio, per insaporire pizze, pomodori, uova, carni e formaggi. Un infuso di origano aggiunto all acqua del bagno ha potere rilassante, mentre è rinforzante se usato per lavare i capelli. L infusi aiuta a calmare la tosse, le emicranie di origine nervosa, i disturbi dello stomaco, la depressione e il mal di mare. Un impasto di origano allevia i dolori del torcicollo e esercita un azione antinfiammatoria.

29 245 PREZZEMOLO RICCIO pianta rustica che predilige luoghi freschi e terreni fertili e ben drenati. Questa erba, tritata finemente, insaporisce gradevolmente quasi tutti i piatti della cucina e possiede infinite qualità, va però consumata cruda perché non si perdano sapore e benefici, e comunque aggiunta sempre a fine cottura. Il prezzemolo riccio viene in particolare usato come guarnizioni di svariati piatti. L infuso di prezzemolo viene utilizzato per sciacquare i capelli mantenendoli più forti e sani. Le foglie crude, se masticate, rinfrescano l alito e migliorano lo stato di salute della pelle. Un decotto di radici infine ha un blando effetto lassativo.

30 149 ROSMARINO pianta rustica che predilige posizioni soleggiate. Nei terreni calcarei la pianta rimane più piccola ma più odorosa, va protetta dai venti freddi e la si può coltivare anche in grandi vasi. In cucina insaporisce diversi piatti e il suo fiore aromatizza l insalata. Grazie alle sue proprietà toniche e di stimolatore per la circolazione, viene utilizzato per la preparazione di detergenti, creme, dentifrici, colluttori e per risciacqui del cuoio capelluto. Il rosmarino ha proprietà digestive, stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale, seda le tossi convulse; per uso esterno è efficace contro dolori reumatici e artritici. Il rosmarino ha proprietà antitarme e per questo il bucato viene lasciato asciugare al sole proprio su questo erbusto.

31 246 ROSMARINO PROSTATO pianta arbustiva perenne caratterizzato dal portamento prostrato ricadente che non raggiunge più di 20 cm di altezza. Cresce in terreni sciolti e ben drenati in luoghi soleggiati e ha una buona resistenza alla siccità. Viene utilizzato sia come pianta aromatica che come ornamentale nella formazione di siepi o nella decorazione di giardini rocciosi.

32 247 RUTA predilige il pieno sole, ma vive anche a mezz ombra in terreni fertili e ben drenati. In cucina si usa per far marinare la selvaggina in un infuso di semi di ruta e menta.; Gli sciacqui con un infuso di quest erba ridanno benessere agli occhi affaticati. Spargendo le foglie essiccate sui pavimenti, in prossimità delle fessure, si tengono lontani gli insetti grazie a una sostanza insetticida in esse è contenuta.

33 248 RABARBARO ROSSO il rabarbaro è una pianta erbacea perenne che può raggiungere l altezza di 2 metri, si coltiva in terreni sciolti ed ha bisogno di abbondante acqua d irrigazione; non teme i geli invernali e cresce bene all ombra o in mezza ombra. Del rabarbaro si consumano le coste che hanno un sapore amarognolo. In cucina è utilizzato per preparare ottime confetture ed è un alimento versatile e utile per bilanciare i sapori. Il rabarbaro ha poteri curativi, agisce come stimolanti dell apparato digerente.

34 150 SALVIA preferisce un terreno soffice, ma si adatta anche a un substrato arido e sassoso; sopporta il gelo, La salvia non teme la siccità. Tutte le varietà di salvia gradiscono una posizione soleggiata e calda. La salvia si può coltivare sia in vaso che in appartamento, purché in posizione molto luminosa. E una delle spezie maggiormente utilizzate in cucina come aromatizzante di carni, pesce, minestre e verdure. In medicina è usata per rianimare tutte le forze dell organismo e da una carica energetica a chi ha perduto vitalità. È un ottimo rimedio contro tutte le affezioni di natura nervosa. Il vino stimolante alla Salvia da sollievo per chi è sovraccarico di lavoro fisico e mentale.

35 249 SALVIA FOGLIA LARGA ha le stesse esigenze colturali e climatiche di tutte le salvie, questa varietà ha la caratteristica di avere un aroma meno intenso rispetto alla salvia comune e le foglie sono di dimensioni molto superiori al punto che in cucina vengono usate impanate e fritte nell olio.

36 250 SALVIA FOGLIA ROSSA la salvia a foglia rossa è una pianta arbustiva dalla lenta crescita che predilige terreni asciutti, ben drenati ed esposti al sole con ottima resistenza alla siccità. È coltivata soprattutto per le sue qualità ornamentali nella composizione di giardini.

37 251 SALVIA ANANAS la Salvia ananas produce numerosi fusti eretti alti fino ad un metro. I fiori sono rossi raccolti in spiga e fioriscono dalla primavera all autunno Si coltiva in terreni asciutti ben drenati ed esposti al sole. Cresce rapidamente formando un cespuglio di grosse dimensioni. Le foglie hanno un gradevole profumo di ananas e possono essere utilizzate appena raccolte o essicate come aromatizzante. In cucina sono usate per esaltare il gusto di piatti a base di pollo, maiale e formaggio. Bruciate servono come deodorante per l ambiente.

38 252 STEVIA DA ZUCCHERO pianta perenne che a maturazione raggiunge gli 80 cm di altezza. Le foglie sono 20/30 volte più dolci dello zucchero. Predilige terreni sciolti con la possibilità di effettuare annaffiature in caso di bisogno. La raccolta delle foglie dovrebbe avvenire il più tardi possibile, dato che le foglie adulte hanno una capacità dolcificante maggiore delle foglie tenere. La pianta deve essere tagliata per la raccolta dei rami solo quando questi avranno raggiunto un altezza di 50/60 cm. l essicazione dovrà avvenire in un luogo ben areato e ombreggiato dopodichè le foglie devono essere frantumate. In cucina vengono usate sia le foglie fresche che essicate e polverizzate, queste ultime possono essere aggiunte a bevande ed altri alimenti per dolcificare senza che questi aumentino le calorie. Le foglie si possono masticare e lasciano in bocca un piacevole sapore che riduce il senso di fame, è quindi particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche.

39 253 SANTOLINA predilige terreni con un buon drenaggio (ottimi sono i terreni sabbiosi) e ben soleggiati. La santolina grazie alle sue forti radici è ideale per consolidare le scarpate. La santolina è impiegata per profumare l aria nei locali chiusi, svolge inoltre una funzione insetticida: posta in cassette sui davanzali serve a tener lontane le zanzare. Una volta essiccata si può riporre negli armadi, nei cassetti e nei libri al fine di allontanare tarme ed altri insetti.

40 254 SENAPE si coltiva in terreni fertile e ben drenati con buona esposizione al sole anche se vegeta molto bene anche in leggera ombra. Il caratteristico aroma, piccante ed amaro, viene emesso dai semi della senape solo quando vengono macinati. I Romani usavano molto la senape; in cucina, unendo i suoi semi macinati al mosto bollito ottennero la prima mostarda. I semi di senape polverizzati si usano come deodorante per lavare le mani dopo aver maneggiato cipolla, candeggina, pesce o qualunque sostanza dall aroma forte e non troppo gradevole; essi servono anche per levare il cattivo odore alle stoviglie. L impasto di senape provoca un effetto emolliente, cura i raffreddori e allevia il dolore di artriti, reumatismi e geloni.

41 151 TIMO Pianta molto rustica e facile da coltivare che predilige gli ambienti ben soleggiati. L aroma del timo è apprezzato fin dall antichità, in quanto favorisce la digestione dei grassi. Le foglie di timo si usano soprattutto con le carni e il pollame, ma insaporiscono delicatamente anche i piatti a base di pesce. Il timo ha un elevato potere detergente; per chi soffre di acne è utile sciacquare la pelle, dopo il normale lavaggio, con un infuso di timo. Per le sue proprietà antisettiche il timo è ritenuto un buon battericida naturale e può venir applicato, come cicatrizzante, su piccole ferite o affezioni della pelle, dopo essere stato frullato e trasformato in impiastro. Il timo possiede anche ottime proprietà digestive.

42 255 TIMO LIMONE è una pianta perenne che raggiunge le dimensioni di 40/50 cm.; cresce bene in qualsiasi terreno purchè sia ben soleggiato. Si utilizzano in cucina le sommità fiorite e le foglie raccolte prima e all inizio della fioritura, il suo intenso sapore di limone lo rende ideale per insaporire le pietanze di carne, pesce, insalate, ecc Il timo una volta essicato mantiene il suo aroma che, anzi, risulta più forte e concentrato. Gli infusi con foglie e fiori sia secchi che freschi sono ottimi curativi per tosse, raffredore e problemi digestivi.

43 SOCIETÀ AGRICOLA ORTO 2000 S.S Colognola ai Colli (VR) - Via Sande Tel. / Fax

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209 Profumi, colori e sapori dalla madre terra, questa e le filosofia dell azienda agricola biologica Pangea e questo e veramente quello che esprime quel piccolo pezzetto di terra colorato e profumato che

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Azienda agricola La Cerasuola. di Provenzano Gioacchino. I nostri prodotti

Azienda agricola La Cerasuola. di Provenzano Gioacchino. I nostri prodotti Azienda agricola La Cerasuola I nostri prodotti Kistuè Olio Extra Vergine d Oliva Scheda tecnica: Acidità libera (% di acido oleico): 0,3 colore dall'olio: verde con riflessi dorati profumo dell'olio:

Dettagli

UN PO DI STORIA. L aroma e il sapore caratteristico dell erba cipollina sono dovuti ad una serie di molecole contenenti lo zolfo.

UN PO DI STORIA. L aroma e il sapore caratteristico dell erba cipollina sono dovuti ad una serie di molecole contenenti lo zolfo. ERBA CIPOLLINA ERBA CIPOLLINA L erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta aromatica della famiglia delle Liliaceae, o meglio, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae, di cui si utilizzano

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino

TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino TIMO (Thymus) Nomi popolari: erba povera, serpolino È una piccola pianta perenne alta ca. 20-30 cm, appartenente alla famiglia delle Labiatae. Il genere Thymus comprende un centinaio di specie ; le varietà

Dettagli

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE In questa tabella troverete indicazioni circa le consociazioni utili fra ortaggi aromatiche/essenziali e fiori frutto di sperimentazioni personali e ricerche sul web

Dettagli

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix

Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Ricettario e consigli pratici per cucinare la Lumaca Helix Consigli pratici per la preparazione delle Lumache vive Le nostre lumache Helix Aspersa Muller, sono allevate all aperto e seguono il ciclo biologico

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 8

Esercitazione pratica di cucina N 8 Esercitazione pratica di cucina N 8 Cocktail di Gamberetti In Salsa Aurora ------------------------ Spaghetti di Mare Al Cartoccio ------------------------ Ravioli di Astice e pomodori Al burro Aromatizzato

Dettagli

WWW.ORTO2000.COM ANGURIA PIANTE DA ORTO INNESTATE

WWW.ORTO2000.COM ANGURIA PIANTE DA ORTO INNESTATE PIANTINE daorto WWW.ORTO2000.COM 190 ANGURIA produce frutti di grosse dimensioni, particolarmente zuccherini. Irrigare abbondantemente. WWW.ORTO2000.COM 191 CETRIOLO adatto per le zone climatiche calde

Dettagli

l innovazione nella categoria dei condimenti

l innovazione nella categoria dei condimenti M ontosco è un marchio leader nei condimenti 100% naturali con oltre 200 referenze tra erbe, spezie, sali, oli extravergine igp, aceti, salse e oli extravergine aromatizzati per infusione di spezie, realizzate

Dettagli

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO

ALCUNI SUGGERIMENTI RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE FRITTATA DI DI VERDURA AL FORNO RISO BASMATI PILAF ALLE VERDURE ALCUNI 12 cucchiai di verdure stufate 6 tazzine piccole di riso Basmati 12 tazzine di acqua calda 3 cucchiai da tavola di parmigiano grattugiato 1 cucchiaio di olio extravergine

Dettagli

LA MAGGIORANA. Questa pianta ha un profumo dolciastro, intenso, leggermente amarognolo,molto simile all origano.

LA MAGGIORANA. Questa pianta ha un profumo dolciastro, intenso, leggermente amarognolo,molto simile all origano. LA MAGGIORANA LA MAGGIORANA La maggiorana, il cui nome botanico dal greco, significa "splendore di montagna" per la bellezza dei suoi fiori che un tempo adornavano i colli, è tra le piante aromatiche più

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia

MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia MATTONELLA DELLO CHEF di Sale dolce di Cervia Mattonella di puro Sale dolce di Cervia ideale per la cottura a caldo o per preparazioni a freddo delle pietanze. Il sale della millenaria Salina di Cervia

Dettagli

Schede Prodotto Gamma Sagra

Schede Prodotto Gamma Sagra Scaricato da www.largoconsumo.info Schede Prodotto Gamma Sagra Sagra è ormai da anni un marchio conosciuto e apprezzato dai consumatori italiani per la qualità dei suoi oli grazie ad una selezione accurata

Dettagli

METTIAMO IN TAVOLA I PRIMI I SECONDI DI CARNE I SECONDI DI PESCE

METTIAMO IN TAVOLA I PRIMI I SECONDI DI CARNE I SECONDI DI PESCE INDICE PRESENTAZIONE 5 GLOSSARIO ESSENZIALE 6-9 Celti, greci, latini: la cucina racconta la storia 10-11 Comuni, signorie, regioni: le cento cucine d Italia 12-13 Le differenze regionali nel lessico della

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA

ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA SOMMARIO 6 INTRODUZIONE 10 NELLA STORIA 24 LA PIANTA 46 PROPRIETÀ E PRODOTTI 66 PER LA SALUTE 88 ALTRI USI 104 PER LA BELLEZZA 128 IN CUCINA LA LAVANDA INTRODUZIONE L aromaterapia è la disciplina che analizza

Dettagli

Per ricordare le origini a tavola

Per ricordare le origini a tavola Per ricordare le origini a tavola LA CUCINA CON AMORE... di Lucia Tardelli. ANTIPASTO : alici marinate ingredienti per 4 persone : 400gr alici fresche un po grosse 70gr farina olio per fritture 2 dl di

Dettagli

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani

Aperitivi per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Kathi Rüegger Tulipani Corso Cucina Pag. 1 di 5 per tutte le occasioni Ricetta presentata da: Obiettivi del corso: Conoscenza degli ingredienti (carne e verdure) Farcitura e preparazione dei vari stuzzichini Contenuto del corso

Dettagli

Come aumentare l apporto calorico alla dieta

Come aumentare l apporto calorico alla dieta Come aumentare l apporto calorico alla dieta Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione

Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali

Dettagli

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola.

Ricette da Gustare: sapore e qualità dei prodotti. Calleris in tavola. La natura soddisfa il palato con un alimentazione sana ed equilibrata. Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia, da apprezzare in zuppe e piatti ricchi di proteine vegetali, vitamine e sali minerali. Legumi

Dettagli

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO

Le ricette del BEN ESSERE mangiare SANO CON GUSTO Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Via Gramsci n.12 40121 BOLOGNA Tel. 051/6079711 Fax 051/6079872 Come mangiare per GUADAGNARE SALUTE Le ricette del BEN

Dettagli

Azienda Agricola. ~ Catalogo prodotti 2013/2014 ~ Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt)

Azienda Agricola. ~ Catalogo prodotti 2013/2014 ~ Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt) Azienda Agricola ~ Catalogo prodotti 2013/2014 ~ Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt) Responsabile Antonella Finocchi www.saporidiieri.com info@erbemagiche.net tel. +39 349 4602350 fax +39 055 229191

Dettagli

Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto

Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto Colorı, sapori e vitamıne dal nostro orto Insalata Tonno Varietà di insalata, delicato tonno e condimento di erbe marinate con oliva verde e cipolla rosso 9,70 Il Favorito Insalata mista con striscioline

Dettagli

LE ERBE AROMATICHE DAL CAMPO A...

LE ERBE AROMATICHE DAL CAMPO A... LE ERBE AROMATICHE DAL CAMPO A... IL TERMINE PIANTA AROMATICA INDICA PIANTE CONTENENTI SOSTANZE DI ODORE GRADEVOLE E AROMI, RICCHE DI OLI ESSENZIALI. LA PRODUZIONE DI SOSTANZE AROMATICHE PUÒ ESSERE DISTRIBUITA

Dettagli

Disciplinare per l offerta di piatti sani

Disciplinare per l offerta di piatti sani DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE MANGIAR SANO IN PAUSA PRANZO Disciplinare per l offerta di piatti sani Questo disciplinare predisposto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Dettagli

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. "foglie"

Achillea millefolium. le foglie essiccate hanno gusto più rotondo. Anethum graveolus. foglie ACHILLEA Achillea millefolium insalate detta herba militaris rimargina le ferite ACETOSA Ruinex acetosa crude in insalata, cotte come gli spinaci diuretica, molto acido ossalico, non adatto ad affetti

Dettagli

Cosmesi naturale, casalinga e biologica

Cosmesi naturale, casalinga e biologica Cosmesi naturale, casalinga e biologica Aprile 2011 1 PRODOTTI PER IL VISO CREMA VISO 40 ml. 9,o Crema viso per pelli normali alla lavanda Crema viso per pelli miste al geranio Crema viso per pelli secche

Dettagli

ricette per cucinare le rane

ricette per cucinare le rane 2 Introduzione Come già detto, le rane sono una prelibatezza per palati fini e anche nel passato, quando era possibile catturarne, venivano cucinate in vari modi, in base anche alla quantità di cui si

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il

A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il A sud-ovest di Vicenza, nel mezzo della pianura veneta, sorgono i Colli Berici, stupende colline di origine vulcanica, la cui terra generosa ed il clima mite sono l ideale per la coltivazione della vite,

Dettagli

since 1952... Ricettario Babbi Gourmet www.babbi.it

since 1952... Ricettario Babbi Gourmet www.babbi.it www.babbi.it Ricettario Babbi Gourmet Babbi s.r.l. Via Caduti di Via Fani, 80 47032 - Bertinoro (FC) - Italy Tel. +39 0543 448598 - Fax +39 0543 449010 - info@babbi.it Reg. Imprese di FC, C.F. e P.IVA

Dettagli

EXPO Milano 2015 1 Maggio 31 Ottobre Classe 2A a.s. 2013-2014

EXPO Milano 2015 1 Maggio 31 Ottobre Classe 2A a.s. 2013-2014 ESPOSIZIONE UNIVERSALE (EXPO) EXPO Milano 2015 1 Maggio 31 Ottobre Classe 2A a.s. 2013-2014 ASPETTI GASTRONOMICI Le TIPICITA delle diverse cucine mondiali Creazione di alcune ricette 2 TIPICITA CUCINA

Dettagli

Ricetta Spaghetti al Caffè

Ricetta Spaghetti al Caffè Ricetta Spaghetti al Caffè Per gli appassionati del caffè e della pasta, ecco un accoppiata vincente: gli spaghetti al caffè. Ingredienti per preparare gli spaghetti al caffè: DOSI PER 4/5 PERSONE 400

Dettagli

TARASSACO o DENTE DI LEONE (Taraxacum ( officinale)

TARASSACO o DENTE DI LEONE (Taraxacum ( officinale) Farmacia San Giorgio, Morbio Inf. / Il prato nel piatto: dente di leone / rev. aprile 2010 1 TARASSACO o DENTE DI LEONE (Taraxacum ( officinale) Nomi popolari: Tarassaco, Soffione, Piscialletto È una pianta

Dettagli

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita

Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Ricette per una Dieta Mista con DietaVita Le nostre ricette DietaVita sono studiate secondo i principi di una dieta equilibrata e varia, e ognuna fornisce circa 500-600 calorie. Snack e bevande contenenti

Dettagli

Rosmarinus officinalis

Rosmarinus officinalis Rosmarinus officinalis Il Rosmarino, regina delle piante aromatiche, è la tipica pianta mediterranea, che cresce sia spontanea che coltivata soprattutto lungo le fasce costiere e fino a 1500 m s.l.m; appartiene

Dettagli

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI Ricettario Primi BRODO VEGETALE Preparare la verdura (sedano, carota, cipolla) e gli aromi (maggiorana, timo, alloro, basilico) e farli cuocere in acqua per un'ora a fuoco moderato. Colare il brodo ed

Dettagli

HABITAT: Pianta spontanea della regione mediterranea

HABITAT: Pianta spontanea della regione mediterranea HABITAT: Pianta spontanea della regione mediterranea DESCRIZIONE BOTANICA: Arbusto con foglie sempreverdi alto fino a 2-3 metri. I fiori hanno la corolla azzurra. STORIA E TRADIZIONI: considerata nella

Dettagli

CARATTERISTIC HE-ALIMENTARI. buono da mensa ottimo per salse fragranza intensa

CARATTERISTIC HE-ALIMENTARI. buono da mensa ottimo per salse fragranza intensa CARATTRISTICH- CARATTRISTIC H-ALIMNTARI DV pomodoro ovale di daniele semina: febbraio trapianto: aprile-maggio raccolta: luglio-novembre buccia chiara, arancione se maturo, polpa compatta, pochi semi,

Dettagli

Bevanda di latte di cocco e mango

Bevanda di latte di cocco e mango Bevanda di latte di cocco e mango 250 ml di Coconut Milk (latte di cocco) 1 mango grosso e maturo, sbucciato; la polpa tagliata a pezzetti (senza semi) 180 g di yogurt al naturale (un vasetto) 2 dl d acqua

Dettagli

CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA

CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA E una dieta ipocalorica, caratterizzata da un modulo alimentare basato su tre pasti principali: colazione, pranzo, cena con due spuntini: mattina e pomeriggi. Mangiare

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

fangocur sale marino

fangocur sale marino O r i g i n a l e fangocur sale marino i l m i g li o r sale d e l m o n d o senza iodio, filtrato naturalmente, non trattato, raccolto a mano Le condizioni ideali per la formazione di un sale pregiato

Dettagli

Catalogo prodotti 2014/2015

Catalogo prodotti 2014/2015 azienda agricola www.saporidiieri.com Catalogo prodotti 2014/2015 Località Madonna del Giglio Caprarola (Vt) Titolare Antonella Finocchi tel. +39 349 4602350 www.saporidiieri.com info@erbemagiche.net 1

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Dieta e Menu per DIABETE DELL ADULTO DI TIPO 2 Menu per una giornata tipo dedicato a persone adulte che soffrono di diabete di tipo 2 Complimenti per aver

Dettagli

www.alberodeigelati.it

www.alberodeigelati.it www.alberodeigelati.it presenta La Dieta del Gelato a cura di Dott. Claudio Tomella, Medico - Chirurgo specialista in scienza dell alimentazione, nutrizione, medicina anti-aging Presidente Olosmedica COLAZIONE

Dettagli

L'azienda produce oltre 150 diverse varietà di piante appartenenti in buona parte alla costa del sud-est siciliano e alle specie endemiche isolane.

L'azienda produce oltre 150 diverse varietà di piante appartenenti in buona parte alla costa del sud-est siciliano e alle specie endemiche isolane. "gli AROMI" di Russino nasce quindici anni fa dall'amore per la terra iblea e dalla passione per le erbe officinali e aromatiche. L'azienda vive un contesto familiare che incoraggia una lavorazione manuale

Dettagli

www.ricettegustose.it Pagina 1

www.ricettegustose.it Pagina 1 www.ricettegustose.it Pagina 1 Indice primi piatti di pesce 1 Iscriviti alla NewsLetter per conoscere tutte le nuove ricette inserite Bucatini pesce spada e olive nere Farfalle patate e trota salmonata

Dettagli

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti

L Azienda. Gli ultimi riconoscimenti L Azienda MALVIRÀ, vecchio nome piemontese della casa dove si trovava fino a qualche anno fa la cantina, deve la sua origine alla posizione del cortile che invece di trovarsi a sud come vuole la tradizione,

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. ANTIPASTO pagina 7. PRIMO PIATTO pagina 9. SECONDO PIATTO pagina 11 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 Brodo Alla Verdure e WARSTEINER ANTIPASTO pagina 7 Sciatt Frittelle della Valtellina PRIMO PIATTO pagina 9 Risotto con WARSTEINER barbabietola e spuma di gorgonzola

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli

ANTIPASTI FRITTI SALSE E CREME. (pomodoro a pezzetti, cipolle, prezzemolo, spezie greche) 2.70 2 Pezz.

ANTIPASTI FRITTI SALSE E CREME. (pomodoro a pezzetti, cipolle, prezzemolo, spezie greche) 2.70 2 Pezz. ANTIPASTI ANTIPASTI FRITTI TOMATOKEFTEDES (pomodoro a pezzetti, cipolle, prezzemolo, spezie greche) 2.70 2 Pezz. KOLOKITHOKEFETDES (zucchine, cipolle, prezzemolo, formaggio, spezie greche) 2.70 2 Pezz.

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

I nostri prodotti Linea cucina

I nostri prodotti Linea cucina Elenco/listino prezzi 2014/15 I prezzi indicati si intendono come offerta minima I nostri prodotti Linea cucina SALE MARINO INTEGRALE 100 cc 3,00 Sale marino integrale con erbe biologiche o da raccolta

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE.

I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE. CATALOGO PRODOTTI I NOSTRI PRODOTTI. QUALITÀ E TRADIZIONE. MONTE VERONESE D ALLEVO Formaggio tipico da tavola proveniente dalle zone montane della provincia di Verona. Pasta semicotta prodotta esclusivamente

Dettagli

Pane preparato con farina di frumento e decorato con cereali vari.

Pane preparato con farina di frumento e decorato con cereali vari. Catalogo prodotti Pane Pane multicereali Panfiore Filone contadino Pane vitale Pane alla zucca Pane chiaro di farina di frumento mista con crosta gustosa e decorata con semi. Farina di frumento tipo 0,

Dettagli

Prodotti e servizi per il catering

Prodotti e servizi per il catering DIVISIONE FOOD SERVICE Prodotti e servizi per il catering Oli vegetali di semi Oli di Oliva ed Extravergini di Oliva Aceti di vino e Balsamico di Modena Passate, concentrati e pelati di pomodoro Consegna

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3

Ente Nazionale Protezione Animali. Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 Ente Nazionale Protezione Animali Vegan menù per festeggiare e lasciare vivere 3 - Antipasti: humus di ceci con crostini finocchi con salsa tahin vellutata di carote ed arachidi insalata russa - Primi:

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa.

Gusto. &Fantasia. Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. Gusto &Fantasia Il ricettario per te che ami la cucina gustosa e creativa. I prodotti della gamma Chef sono sempre pronti a rendere più buone e delicate le ricette di ogni giorno, ad esaltare il sapore

Dettagli

Ricette Cucinare con il Tof Naturale u

Ricette Cucinare con il Tof Naturale u icette Cucinare con il ofu Il nostro Indice Paine 4-5 - Paine 6-7 - Paine 8-9 - Paine 0 - - Paine - 3 - Paine 4-5 - Indice Come preparare e conservare correttamente il tofu Ricetta : Insalata veana di

Dettagli

Salmone Norvegese affumicato. Più facile di così! www.fiordisapori.it

Salmone Norvegese affumicato. Più facile di così! www.fiordisapori.it Salmone Norvegese affumicato Più facile di così! www.fiordisapori.it Un mare di gusto e creatività Il Salmone Norvegese affumicato è protagonista di un infinità di ricette invitanti e sfiziose e si adatta

Dettagli

Promozioni Catering Luglio 2014

Promozioni Catering Luglio 2014 Promozioni Catering Luglio 2014 ALBAGEL srl Viale Europa 28 12060 Grinzane Cavour (CN) Tel. 0173 / 262767 0173 / 262026 Fax. 0173 / 262555 www.albagel.it e-mail : info@albagel.it Focaccina piccolina Pizza

Dettagli

il programma del Corso

il programma del Corso 50 il programma del Corso 1. 04/03/2013 lunedì Presentazione del Corso, la figura del Sommelier Spumante Metodo Classico Rose 2. 05/03/2013 martedì Vitivinicoltura Un vino del Lazio Apertura di una bottiglia

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Regole per 10 una S a n a Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio. Una volta che l

Dettagli

VINI SU PRENOTAZIONE. Carta dei Vini

VINI SU PRENOTAZIONE. Carta dei Vini VINI SU PRENOTAZIONE 131 Carta dei Vini Una selezione studiata con attenzione per offrire armoniche fragranze per tutte le occasioni e abbinamenti perfetti per ogni portata. Scegli il menu e il vino ideale,

Dettagli

Aggiungi valore ai tuoi piatti. Pizze e Bruschette. ricette... idee

Aggiungi valore ai tuoi piatti. Pizze e Bruschette. ricette... idee Aggiungi valore ai tuoi piatti Pizze e Bruschette ricette... idee Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza... Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice. (Dustin Hoffman) Una

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

MyCard Ricette d autunno

MyCard Ricette d autunno MyCard Ricette d autunno Un azienda del Gruppo Aduno www.aduno-gruppe.ch Ricetta 1 Piatto di Berna 400 g Carne per bollito (collo o costole) Verdure da minestra (per es. porro, sedano, carota, cipolla)

Dettagli

Piccolo ricettario della lumaca

Piccolo ricettario della lumaca Piccolo ricettario della lumaca Di me puoi gustare il meglio solo quando mi chiudo in casa Quando sono opercolate ed è autunno inoltrato, prendi delle belle e grosse lumache, immergile in acqua bollente

Dettagli

Salvia officinalis L.

Salvia officinalis L. Salvia officinalis L. Famiglia: Labiatae Nomi comuni: salvia Forma biologica: camefita suffruticosa Categoria corologica: steno-mediterranea Denominazioni liguri: harvia, sarvia, sàrbia, savia, sarbia,

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina.

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina. Perché è necessaria la dieta nella IRC? La principale funzione dei reni è quella di eliminare con le urine le scorie, l acqua e sali minerali nella quantità necessaria. Nella Insufficienza renale cronica

Dettagli

Aceti aromatizzati Composte di frutta Tisane Sali aromatizzati Cosmetici

Aceti aromatizzati Composte di frutta Tisane Sali aromatizzati Cosmetici L azienda agricola Il Cascinello, nel parco del Ticino, produce piante aromatiche, officinali e piccoli frutti. Da sempre ci atteniamo ai principi dell agricoltura naturale e da poco abbiamo iniziato il

Dettagli

Primi Passi di Cucina

Primi Passi di Cucina Gruppo Scout Sammichele 1 Reparto Halley Primi Passi di Cucina 1 Cucina da campo La cucina da campo è realizzata tramite bidoni scoperchiati, bucati sul davanti per permettere l introduzione della legna

Dettagli

orticoltura take-away

orticoltura take-away presenta orticoltura Dispense della lezione 30 maggio 2015 - Orti al Centro Le Solanacee e le Leguminose LA FAMIGLIA DELLE SOLANACEE Le Solanaceae sono una famiglia di piante che comprende più di 2500

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

24 aprile 2011. Cucina Zen per Occidentali

24 aprile 2011. Cucina Zen per Occidentali 24 aprile 2011 Cucina Zen per Occidentali 2 Gli ingredienti giapponesi (*) Tofu: é ricavato dalla cagliatura del latte di soia a mezzo del cloruro di magnesio (nigari) e dalla successiva pressatura in

Dettagli

Le ricette. Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi. Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et. Ingredienti:

Le ricette. Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi. Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et. Ingredienti: Le ricette Minestra di ceci - Brodo di ciceri rossi Per farne octo minestre: togli una libbra e mezza di ciceri et 200 g di ceci 1 cucchiaio di farina 2 cucchiai d olio d oliva 10 grani di pepe macinati

Dettagli

la Festa di FINE ANNO

la Festa di FINE ANNO Piatti golosi e simbolici celebrano con successo la Festa di FINE ANNO PER LA TUA FESTA DI FINE ANNO SULLA TAVOLA NON DEVE MANCARE: UVA: Perché porta soldi; MELAGRANA: Perché porta soldi e Amore; LENTICCHIE:

Dettagli

ILBLOGGATORE.COM 27 aprile 2013

ILBLOGGATORE.COM 27 aprile 2013 HOME PAGE Arriva dai Masterchef il decalogo del Barbecue Stellato Carne alla brace, verdure di stagione, spiedini misti, erbe aromatiche, pizze rustiche. Tornano finalmente le belle giornate, e con loro

Dettagli

UNA CALDA GIORNATA DI AGOSTO

UNA CALDA GIORNATA DI AGOSTO Trova il tempo per riflettere, è la fonte della forza. Trova il tempo per giocare, è il segreto della giovinezza. Trova il tempo di leggere, è la base del sapere. Trova il tempo d essere gentile, è la

Dettagli

Quattro semplici ricette per un pesce speciale: la platessa. Delizie. dei. Mari del Nord

Quattro semplici ricette per un pesce speciale: la platessa. Delizie. dei. Mari del Nord Quattro semplici ricette per un pesce speciale: la platessa P Delizie dei Mari del Nord h D alle fredde e basse acque del Mare del Nord alle nostre tavole, la platessa porta con sé tutte le qualità che

Dettagli

La dieta della Manager Assistant

La dieta della Manager Assistant La dieta della Manager Assistant TUTTI I GIORNI COLAZIONE - 1 vasetto di yogurt oppure 1 tazza di latte parzialmente scremato oppure 1 cappuccino - 3 biscotti secchi oppure 4 fette biscottate oppure 1

Dettagli