223 ANETO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "WWW.ORTO2000.COM 223 ANETO"

Transcript

1 PIANTINE daorto

2 223 ANETO l aneto è un erba aromatica annuale il cui aroma ricorda quello del finocchio, dell anice e della menta. Predilige terreni ricchi di sostanza organica, ben lavorati, con esposizione al sole e riparati dai venti. In cucina si usano le foglie fresche tritate per insaporire minestre e patate lessate. L infuso di quest erba favorisce la digestione, placa il singhiozzo e i crampi dello stomaco, allevia le flatulenze e l insonnia.

3 224 ANICE si coltiva in luoghi soleggiati e riparati dai venti. L anice viene usato in confetteria, liquoreria, farmacia. Entra nella composizione di numerosi dolci e pani aromatici, nonché di caramelle e di varie bevande alcoliche. In erboristeria è utilizzato per la preparazione di infusi e tisane. E ottimo come digestivo e contro i crampi dello stomaco. Inibisce i processi fermentativi presenti nell intestino e ha effetti benefici sulla nausea e vomito. Il masticare, a fine pasto, dei semi di anice leggermente tostati funge da digestivo e profuma l alito; è ideale inoltre per calmare la tosse.

4 225 ASSENZIO la pianta di assenzio si coltiva in pieno sole e durante tutto l arco dell anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide. È il principale ingrediente nella preparazione del famoso distillato alcolico omonimo. La raccolta delle foglioline terminali e delle estremità fiorite, per scopi medicinali (e alimentari), avviene fra luglio e settembre. Inoltre i germogli freschi sono adatti a respingere gli insetti (pulci e tarme) e topi, mentre un infuso della pianta fa allontanare le lumache dagli orti. In medicina ha proprietà medicamentose toniche, digestive, antinfiammatorie e vermifughe.

5 226 ALLORO l alloro è una pianta rustica, cresce bene in tutti i terreni e può essere coltivato in qualsiasi tipo di orto.si utilizzano le foglie e se ne possono fare vari usi: in cucina, per aromatizzare carni e pesci, come rimedio casalingo per allontanare le tarme dagli armadi (ottimo e più profumato sostituto della canfora), per preparare decotti rinfrescanti e dalle qualità digestive o pediluvi, o trattato con alcool per ricavarne un profumato e aromatico liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è utile contro tosse e bronchite.

6 227 BORRAGINE la borragine si coltiva all aperto in pieno sole, e sopporta temperature minime anche molto rigide. Le foglie e i germogli si consumano crudi come insalata o cotti (ottimi nelle minestre), gli steli vengono fritti. I fiori freschi si usano in insalata o messi a macerare in aceto conferendogli un particolare colore azzurro. Ha numerose proprietà terapeutiche; diuretiche, depurative, emollienti, lenitive della pelle e delle mucose arrossate.

7 228 CAMOMILLA è una pianta che non ama terreni particolarmente fertili, si consiglia di porre questa pianta in luogo semi ombreggiato, dove la luce solare diretta la raggiunga durante le ore più fresche del giorno. E usata in cucina per preparare degli ottimi infusi da bere per uso terapeutico o semplicemente per deliziare il palato. L infuso di camomilla ha proprietà antispasmodiche, toniche, stomachiche (coadiuvanti della digestione), è un ottimo sedativo del sistema nervoso utile contro i disturbi mestruali e alcune allergie, e per la depurazione intestinale. In cosmesi la si usa per schiarire i capelli biondi e per curare il cuoio capelluto.

8 229 BASILICO GRECO varietà dalle caratteristiche e dalla tecnica colturale identica al basilico comune genevose, il basilico greco si caratterizza per la sua compatezza e per le foglie piccole che lo rendono ideale per la coltivazione in vaso su terrazzi e balconi. Si distingue inoltre per l aroma molto intenso che lo rende molto versatile in cucina.

9 230 BASILICO ROSSO varietà simile al basilico comune o genovese con tecniche colturali praticamente ugual. Il basilico rosso produce foglie molto appariscenti che lo rendono molto decorativo. Adatto per la coltivazione in terrazzi e balconi.

10 231 CORIANDOLO il coriandolo vegeta bene in qualsiasi terreno purchè ben esposto e soleggiato. I frutti, raccolti ad ombrelle, vanno recisi insieme al loro gambo al mattino presto quando il coriandolo è ancora umido di rugiada, dopodichè va subito essicato. Le ombrelle vengono quindi riunite in mazzi ed appese in luoghi ombreggiati, quando sono ben essiccate si battono all interno di un sacchetto per separare i frutti dai peduncoli che li sostengono. Il coriandolo, trova numerosi impieghi nella cucina, dove viene adoperato nelle preparazioni di insaccati e nei liquori come aromatizzante. Il suo aroma dolce, intenso e molto delicato, fa si che possa essere utilizzato in notevoli quantità senza sovrastare il sapore dei piatti.

11 232 CERFOGLIO pianta di facile coltivazione che predilige terreni ben drenati. Il Cerfoglio è una delle erbe fini utilizzata come aroma; è indicato dovunque possa essere usato il prezzemolo al quale spesso è preferito per il suo sapore più delicato. Viene utilizzato in minestre o zuppe ed è particolarmente indicato con le uova. Mettere alcuni rametti di cerfoglio nella dispensa aiuta a tenere lontane le formiche. Le tisane di cerfoglio sono un ottimo diuretico e depurativo.

12 233 CRESCIONE si coltiva anche in casa, in vasi o cassette, in posizione luminosa ma non soleggiata, in terreno soffice, ben drenato e riparato dal gelo. Il Crescione, se usata fresca, è un erba con proprietà sia alimentari che medicinali. E indicata nei disturbi della digestione, le foglie dal sapore piccante e gustoso, vengono consumate negli antipasti, nelle insalate e per aromatizzare salse, carni alla griglia, uova, frittate, verdure cotte e minestre. La crema di succo di crescione con il miele è ottimo per attenuare le lentiggini, inoltre frizionando il succo di crescione, posto in un uguale quantitativo di alcool a 90, sul cuoio capelluto rallenta la caduta del capelli.

13 234 DRAGONCELLO si coltiva in terreni ricchi con poca argilla e ben drenati prediligendo una posizione soleggiata e riparata dal gelo. Il Dragoncello è molto usato in gastronomia, per insaporire salse, per fare insalate e per profumare l aceto. Il dragoncello è un erba aromatica tipica della cucina francese. Ha un aroma che ricorda quello della menta e del prezzemolo. Viene usato sulle uova, la carne e il pesce, nelle senapi e anche per aromatizzare l aceto. L infuso di dragoncello stimola l appetito ed esercita un azione tonica e digestiva.

14 033 ERBA CIPOLLINA Dadolata di salmone all erba cipollina Ingredienti per 4 persone: 480 g di filetto di salmone 2 dl di mare 2 dl di panna liquida 3 cl vermouth secco 20 g di erba cipollina 1/2 Limone Sale q.b. Pepe bianco q.b. Preparazione: Togliete la pelle al salmone; eliminate le spine dalla carne del pesce con l aiuto di una pinzetta e tagliatelo a dadi dello spessore di circa 2 cm. Pulite e tritate grossolanamente l erba cipollina. In una casseruola riunite il fumetto di pesce, la panna liquida e il Vermouth; portate sul fuoco e fate addensare, salando e acidulando con il succo di limone. Scaldate bene una padella antiaderente, mettetevi la dadolata di salmone e cuocete a fuoco vivo per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Il salmone risulterà morbido e poco cotto all interno. Distribuite sul fondo dei piatti la salsa, spargetevi sopra la dadolata e decorate con l erba cipollina. VARIETÀ: ERBA CIPOLLINA FOGLIA FINE TRAPIANTO: da febbraio a luglio POSIZIONE: cresce bene sia al sole che all ombra, ma predilige l ombra parziale ALTEZZA DELLA PIANTA: cm RACCOLTA: si raccoglie quando le foglioline hanno raggiunto i 30 cm di altezza; circa 20 giorni dopo il trapianto pianta che vive per più anni, produce foglie dal delicato aroma di cipolla che si consumano in insalata. In primavera produce fiori decorativi globosi di colore rosa o porpora. Lo sviluppo tappezzante permette alla pianta di allargarsi molto con il passare degli anni Società Agricola Orto 2000 S.S Colognola ai Colli (VR) - Via Sande - Tel P.IVA

15 145 ERBA MADRE (ARTEMISIA) pianta molto rustica e facile da coltivare che cresce anche negli ambienti più difficili. L erba amara è conosciuta con nomi locali molto diversi anche tra luoghi vicini che identificano la medesima pianta. Viene usata soprattutto in cucina, il suo forte aroma insaporisce piatti a base di uova (frittate in particolare). Ottima per la preparazione di torte e di frittelle (denominate tortelli).

16 235 ERBA LUIGIA pianta perenne che produce foglie lanceolate dal caratteristico profumo di limone. Può raggiungere l altezza di 3 metri. Non tollera le basse temperature invernali e quindi, nelle zone dove queste scendono sotto lo 0 C, deve essere protetta. È pianta di grande valore, molto ricercata ed usata in erboristeria e liquoristica. Si raccolgono le foglie che vengono essiccate velocemente per non perdere troppo l essenza. Le foglie fresche o essiccate servono per preparare infusi o liquori d erbe, per insaporire olio e aceto o marmellate, macedonie, gelatine o gelati.

17 236 FINOCCHIO SELVATICO pianta molto rustica e di facile coltivazione, predilige terreni aridi, in quanto teme i ristagni d acqua, ma ricchi di sostanze nutritive. I semi e i gambi una volta essiccati rafforzano il loro aroma anziché perderlo. I semi di finocchio si accompagnano bene a tutte le carni grasse, in particolare a quelle di maiale in quanto hanno la proprietà di renderle più digeribili. Si usano inoltre per aromatizzare l acqua in cui si lessano le castagne e per profumare le olive nere. I semi, se masticati, combattono l alito pesante; l acqua del loro decotto calma gli occhi arrossati.

18 237 LAVANDA pianta rustica che si coltiva su terreno asciutto,leggero e non compatto. Predilige luoghi soleggiati e in posizioni aperte. I fiori di lavanda essiccati, messi in armadi o cassetti profumano gradevolmente la biancheria. Frizionarsi con acqua di lavanda nelle afose sere d estate allontana le zanzare e rinfresca la pelle. La lavanda ha inoltre azione rilassante e antisettica per cui giova in caso di laringiti e alitosi.

19 238 LAVANDA NANA DA TALEA - HIDECOTE lavanda dalle caratteristiche colturali del tutto simili alla lavanda tradizionale si differenzia da questa dal portamento compatto che può arrivare ad un altezza di 40/50 cm. La lavanda nana è resistente alla siccità e predilige un terreno piuttosto asciutto e particolarmente soleggiato. Si usa in casa come profumo per la biancheria inoltre in cucina le cime fiorite sono usate nella cottura del pollo arrosto, negli stufati, per aromatizzare marmellate e gelati. Le foglie e i fiori sono utilizzati per tè aromatici come calmanti molto rilassanti. L infuso di lavanda è un buon digestivo, calma la tossa, abbassa la febbre e apporta benefici in casi di influenza.

20 239 LAVANDA STOEACHES lavanda dalle caratteristiche colturali simili alla lavanda tradizionale, ha tuttavia minore resistenza al freddo e non tollera i venti persistenti e forti. Questa varietà di lavanda è caratterizzata dall avere i fiori che si formano lungo le spighe fiorali con alla sommita un ciuffo di brattee viola che resistono anche dopo la caduta dei fiori i quali sono molto profumati.

21 146 MAGGIORANA la maggiorana ama essere coltivata in pieno sole e in posizione riparata, si può coltivare anche in vaso. E strettamente affine all origano. Perché mantenga intatte le sue proprietà va consumata cruda, è ottima per le carni, nei ripieni e negli umidi. Il decotto di infiorescenze di maggiorana profuma soavemente l acqua del bagno; poche gocce di olio essenziale sparse sul cuscino facilitano il sonno. L infuso di quest erba è ottimo nei casi di digestione difficile, contro i dolori addominali, le nevralgie e per curare tossi e raffreddori. Nel tempo passato si usava strofinare le foglie sui mobili e sui pavimenti di legno rendendoli particolarmente lucenti; foglie e fiori racchiusi in sacchetti odorosi profumano delicatamente la biancheria.

22 240 MELISSA la melissa cresce bene nei luoghi ombrosi, ama un terreno fresco e umido, non ama essere esposta in pieno sole. Le foglie fresche di melissa aromatizzano insalate, salse per il pesce, compresa la maionese, marmellate e dolci. L infuso di melissa può usato come tonico per il viso e nel risciacquo dei capelli grassi; il decotto si aggiunge all acqua del bagno allo scopo di tonificare l organismo. Nel caso di punture di insetti ponendo alcune foglie, appena colte, sulla parte dolente portano sollievo. Una tisana di melissa assunta con regolarità, ogni mattina, rinvigorisce l organismo, rafforza la mente e allontana la malinconia.

23 147 MENTA PIPERITA la menta cresce bene sia a mezz ombra che in pieno sole. L aroma della menta è molto intenso,ed è apprezzato soprattutto in estate per sciroppi e tè rifrescanti. E L INGREDIENTE INDISPENSABILE PER LA PREPARAZIONE DEL MOJTO. Le foglie vengono usate anche per insaporire le verdure o nei dolci al cioccolato. La menta piperita ha proprietà digestive, antispasmodiche e antisettiche. Sciacqui a base di menta alleviano anche il mal di gola. Questa profumatissima erba è considerata fin dall antichità il simbolo dell ospitalità.

24 241 MENTA SPICATA la menta spicata è molto simile, alla menta piperita. Si differenzia da quest ultima solo per il suo profumo molto più delicato il quale fa sì che la spicata venga usata più frequentemente in cucina della piperita. Di facile coltivazione, predilige zone poco ombrose e umide. Questa profumatissima erba è, da sempre, simbolo dell ospitalità. Le foglie strofinate sul tavolo della cucina lo rendono profumato prima di servire il pranzo agli ospiti.

25 242 MENTA VALDOSTANA la menta valdostana è una pianta perenne facile da coltivare molto resistente che può raggiungere l altezza di un metro. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno pur prediligendo quelli umidi e soffici. Cresce sia al sole che all ombra. Si usa in cucina per frittate e su carni come aromatizzante, ma anche in insalata su pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine. Ha proprietà dissetanti e analgesiche.

26 243 MENTA GLACIALE la menta glaciale è una pianta perenne facile da coltivare molto resistente che raggiunge anche gli 80 cm di altezza. Cresce in qualsiasi tipo di terreno pur privilegiando quelli umidi e soffici. Si utilizzano le foglie essicate all aria per consumarle in tisane o in cucina nella preparazione di te o nelle bevande fresche come dissetante. La menta glaciale ha propieta antibatteriche, balsamiche bronchiali ed espettoranti.

27 244 MIRTO il mirto è un arbusto sempreverde che raggiunge facilmente l altezza di 2 metri; vive in climi miti e sopporta bene la siccità, ama posizioni soleggiate e arieggiate. Le foglie e le bacche essicate vengono usate per insaporire carni, pesce e salumi. Con le foglie di Mirto si preparano infusi per detergere la pelle e per rinforzare il cuoio capelluto.

28 148 ORIGANO Predilige posizioni miti e soleggiate, ove acquista maggior aroma. Si adatta ottimamente alla coltivazione in vaso. I rametti essiccati all ombra, in luogo ventilato, esaltano maggiormente il loro profumo. Si usa, mescolato spesso con l aglio, per insaporire pizze, pomodori, uova, carni e formaggi. Un infuso di origano aggiunto all acqua del bagno ha potere rilassante, mentre è rinforzante se usato per lavare i capelli. L infusi aiuta a calmare la tosse, le emicranie di origine nervosa, i disturbi dello stomaco, la depressione e il mal di mare. Un impasto di origano allevia i dolori del torcicollo e esercita un azione antinfiammatoria.

29 245 PREZZEMOLO RICCIO pianta rustica che predilige luoghi freschi e terreni fertili e ben drenati. Questa erba, tritata finemente, insaporisce gradevolmente quasi tutti i piatti della cucina e possiede infinite qualità, va però consumata cruda perché non si perdano sapore e benefici, e comunque aggiunta sempre a fine cottura. Il prezzemolo riccio viene in particolare usato come guarnizioni di svariati piatti. L infuso di prezzemolo viene utilizzato per sciacquare i capelli mantenendoli più forti e sani. Le foglie crude, se masticate, rinfrescano l alito e migliorano lo stato di salute della pelle. Un decotto di radici infine ha un blando effetto lassativo.

30 149 ROSMARINO pianta rustica che predilige posizioni soleggiate. Nei terreni calcarei la pianta rimane più piccola ma più odorosa, va protetta dai venti freddi e la si può coltivare anche in grandi vasi. In cucina insaporisce diversi piatti e il suo fiore aromatizza l insalata. Grazie alle sue proprietà toniche e di stimolatore per la circolazione, viene utilizzato per la preparazione di detergenti, creme, dentifrici, colluttori e per risciacqui del cuoio capelluto. Il rosmarino ha proprietà digestive, stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale, seda le tossi convulse; per uso esterno è efficace contro dolori reumatici e artritici. Il rosmarino ha proprietà antitarme e per questo il bucato viene lasciato asciugare al sole proprio su questo erbusto.

31 246 ROSMARINO PROSTATO pianta arbustiva perenne caratterizzato dal portamento prostrato ricadente che non raggiunge più di 20 cm di altezza. Cresce in terreni sciolti e ben drenati in luoghi soleggiati e ha una buona resistenza alla siccità. Viene utilizzato sia come pianta aromatica che come ornamentale nella formazione di siepi o nella decorazione di giardini rocciosi.

32 247 RUTA predilige il pieno sole, ma vive anche a mezz ombra in terreni fertili e ben drenati. In cucina si usa per far marinare la selvaggina in un infuso di semi di ruta e menta.; Gli sciacqui con un infuso di quest erba ridanno benessere agli occhi affaticati. Spargendo le foglie essiccate sui pavimenti, in prossimità delle fessure, si tengono lontani gli insetti grazie a una sostanza insetticida in esse è contenuta.

33 248 RABARBARO ROSSO il rabarbaro è una pianta erbacea perenne che può raggiungere l altezza di 2 metri, si coltiva in terreni sciolti ed ha bisogno di abbondante acqua d irrigazione; non teme i geli invernali e cresce bene all ombra o in mezza ombra. Del rabarbaro si consumano le coste che hanno un sapore amarognolo. In cucina è utilizzato per preparare ottime confetture ed è un alimento versatile e utile per bilanciare i sapori. Il rabarbaro ha poteri curativi, agisce come stimolanti dell apparato digerente.

34 150 SALVIA preferisce un terreno soffice, ma si adatta anche a un substrato arido e sassoso; sopporta il gelo, La salvia non teme la siccità. Tutte le varietà di salvia gradiscono una posizione soleggiata e calda. La salvia si può coltivare sia in vaso che in appartamento, purché in posizione molto luminosa. E una delle spezie maggiormente utilizzate in cucina come aromatizzante di carni, pesce, minestre e verdure. In medicina è usata per rianimare tutte le forze dell organismo e da una carica energetica a chi ha perduto vitalità. È un ottimo rimedio contro tutte le affezioni di natura nervosa. Il vino stimolante alla Salvia da sollievo per chi è sovraccarico di lavoro fisico e mentale.

35 249 SALVIA FOGLIA LARGA ha le stesse esigenze colturali e climatiche di tutte le salvie, questa varietà ha la caratteristica di avere un aroma meno intenso rispetto alla salvia comune e le foglie sono di dimensioni molto superiori al punto che in cucina vengono usate impanate e fritte nell olio.

36 250 SALVIA FOGLIA ROSSA la salvia a foglia rossa è una pianta arbustiva dalla lenta crescita che predilige terreni asciutti, ben drenati ed esposti al sole con ottima resistenza alla siccità. È coltivata soprattutto per le sue qualità ornamentali nella composizione di giardini.

37 251 SALVIA ANANAS la Salvia ananas produce numerosi fusti eretti alti fino ad un metro. I fiori sono rossi raccolti in spiga e fioriscono dalla primavera all autunno Si coltiva in terreni asciutti ben drenati ed esposti al sole. Cresce rapidamente formando un cespuglio di grosse dimensioni. Le foglie hanno un gradevole profumo di ananas e possono essere utilizzate appena raccolte o essicate come aromatizzante. In cucina sono usate per esaltare il gusto di piatti a base di pollo, maiale e formaggio. Bruciate servono come deodorante per l ambiente.

38 252 STEVIA DA ZUCCHERO pianta perenne che a maturazione raggiunge gli 80 cm di altezza. Le foglie sono 20/30 volte più dolci dello zucchero. Predilige terreni sciolti con la possibilità di effettuare annaffiature in caso di bisogno. La raccolta delle foglie dovrebbe avvenire il più tardi possibile, dato che le foglie adulte hanno una capacità dolcificante maggiore delle foglie tenere. La pianta deve essere tagliata per la raccolta dei rami solo quando questi avranno raggiunto un altezza di 50/60 cm. l essicazione dovrà avvenire in un luogo ben areato e ombreggiato dopodichè le foglie devono essere frantumate. In cucina vengono usate sia le foglie fresche che essicate e polverizzate, queste ultime possono essere aggiunte a bevande ed altri alimenti per dolcificare senza che questi aumentino le calorie. Le foglie si possono masticare e lasciano in bocca un piacevole sapore che riduce il senso di fame, è quindi particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche.

39 253 SANTOLINA predilige terreni con un buon drenaggio (ottimi sono i terreni sabbiosi) e ben soleggiati. La santolina grazie alle sue forti radici è ideale per consolidare le scarpate. La santolina è impiegata per profumare l aria nei locali chiusi, svolge inoltre una funzione insetticida: posta in cassette sui davanzali serve a tener lontane le zanzare. Una volta essiccata si può riporre negli armadi, nei cassetti e nei libri al fine di allontanare tarme ed altri insetti.

40 254 SENAPE si coltiva in terreni fertile e ben drenati con buona esposizione al sole anche se vegeta molto bene anche in leggera ombra. Il caratteristico aroma, piccante ed amaro, viene emesso dai semi della senape solo quando vengono macinati. I Romani usavano molto la senape; in cucina, unendo i suoi semi macinati al mosto bollito ottennero la prima mostarda. I semi di senape polverizzati si usano come deodorante per lavare le mani dopo aver maneggiato cipolla, candeggina, pesce o qualunque sostanza dall aroma forte e non troppo gradevole; essi servono anche per levare il cattivo odore alle stoviglie. L impasto di senape provoca un effetto emolliente, cura i raffreddori e allevia il dolore di artriti, reumatismi e geloni.

41 151 TIMO Pianta molto rustica e facile da coltivare che predilige gli ambienti ben soleggiati. L aroma del timo è apprezzato fin dall antichità, in quanto favorisce la digestione dei grassi. Le foglie di timo si usano soprattutto con le carni e il pollame, ma insaporiscono delicatamente anche i piatti a base di pesce. Il timo ha un elevato potere detergente; per chi soffre di acne è utile sciacquare la pelle, dopo il normale lavaggio, con un infuso di timo. Per le sue proprietà antisettiche il timo è ritenuto un buon battericida naturale e può venir applicato, come cicatrizzante, su piccole ferite o affezioni della pelle, dopo essere stato frullato e trasformato in impiastro. Il timo possiede anche ottime proprietà digestive.

42 255 TIMO LIMONE è una pianta perenne che raggiunge le dimensioni di 40/50 cm.; cresce bene in qualsiasi terreno purchè sia ben soleggiato. Si utilizzano in cucina le sommità fiorite e le foglie raccolte prima e all inizio della fioritura, il suo intenso sapore di limone lo rende ideale per insaporire le pietanze di carne, pesce, insalate, ecc Il timo una volta essicato mantiene il suo aroma che, anzi, risulta più forte e concentrato. Gli infusi con foglie e fiori sia secchi che freschi sono ottimi curativi per tosse, raffredore e problemi digestivi.

43 SOCIETÀ AGRICOLA ORTO 2000 S.S Colognola ai Colli (VR) - Via Sande Tel. / Fax info@orto2000.com

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE

TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE TABELLA DELLE CONSOCIAZIONI ORTICOLE In questa tabella troverete indicazioni circa le consociazioni utili fra ortaggi aromatiche/essenziali e fiori frutto di sperimentazioni personali e ricerche sul web

Dettagli

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n.

Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005. Bios s.r.l. L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. Bios s.r.l. Organismo di controllo autorizzato MiPAAF IT BIO 005 L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. S.n.c. Operatore controllato n. T020 B i o l o g i c o ART. 100362 100% Spremuta di Mela 100% Succo di

Dettagli

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione

I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti Confezione Azienda Agricola" Cascina Molino Torrine" Via Campi di giugno, 47 www.cascinemolinotorrine.com info@cascinamolinotorrine.com 0161 966893 Cell. 335-6899938 Aceti al rosmarino I NOSTRI PRODOTTI Ingredienti

Dettagli

Ricette di Andreas Caminada

Ricette di Andreas Caminada Zuppa di gulasch 600 g di cipolle 800 g di carne di manzo 20 g di paprika in polvere (piccante o dolce) 10 g di cumino 1 tazza di brodo 1 spicchio d'aglio peperoncino buccia di 1/2 limone 3 peperoni rossi

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com

ANTIPASTI. Prendere & gustare. Antipasti italiani da preparare in casa. marche-restaurants.com ANTIPASTI Antipasti italiani da preparare in casa Prendere & gustare marche-restaurants.com Funghi ripieni 200 gr. Champignon giganti, marroni o bianchi 10 gr. Prezzemolo in foglia 1 Uovo fresco 25 gr.

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI

AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI AZIENDA AGRICOLA BIGNOTTI TRASFORMATI DI PRODUZIONE AZIENDALE Data: 1904 CORTE FONTANA La nostra azienda agricola effettua vendita diretta di frutta e verdura di stagione, ma anche prodotti trasformati.

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni!

Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Sedano rapa: un regalo per tutte le stagioni! Tutte le ricette di questo mese sono frutto di esperienza, creatività e. passaparola, e sono redatte da Eleonora Berto, presenza quotidiana al banchetto de

Dettagli

CASCADA Il vostro pollice verde

CASCADA Il vostro pollice verde trend Collection Successo assicurato CASCADA Il vostro pollice verde Anche per piante da fiore Riuscire è facile Spazio garantito per oltre 30 piante Un bel giardino estivo su una piccola superficie Torretta

Dettagli

Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore

Nome: Cottura al vapore. Cottura al vapore Se portata a una temperatura di 100 C l acqua diventa vapore. In un recipiente a chiusura ermetica la temperatura può salire fino a circa 120 C, e con essa la pressione: è il principio della pentola a

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

RICETTARIO APRILE 2015

RICETTARIO APRILE 2015 RICETTARIO APRILE 2015 RISOTTO CON FIORI DI BORRAGINE, MANDORLE E LIMONE GRATTUGIATO DI SORRENTO - 280 g di riso, 2-3 mazzetti di fiori di borragine, - 1 scalogno, - 1 l di Brodo vegetale (per la preparazione

Dettagli

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI

facciamo il nostro lavoro con passione RICETTE DAL CORSO DI CUCINA ALPEGGIATORI facciamo il nostro lavoro con passione 2 bavarese al caffè - 250 ml di latte - 250 ml di caffè - 500 ml di panna montata - 120 g di zucchero - 8 gr di colla di pesce - 125 g di tuorli d uovo (ovvero 6

Dettagli

Variazione di polenta

Variazione di polenta Variazione di polenta Portare ad ebollizione dell acqua aggiungere sale ed incorporare la farina di polenta a pioggia fino alla consistenza voluta. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere per 40 minuti

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero

Ricette. IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero IIS VIRGINIO DONADIO TURISTICO ALBERGHIERO Via Val Maira,19 tel. 0171905350 Dronero Ricette del menù proposto nella cena promozionale di Star bene a tavola di Venerdì 04 aprile 2014 ore 20,00 Insalatina

Dettagli

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer

le migliori ricette con lo SteAm BlenDer le migliori ricette con lo STEAM BLENDER indice antipasti e idee per l aperitivo Polpo alla Gallega con patate e sesamo Caviale di melanzane Barchette di baccalà mantecato salse pappe per bambini Ragù

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE Agriturismo ValleOfanto Referente Luciana Strollo S.S. 401 Rapone (PZ) Tel. 3396211372 www.valleofanto.com www.campaniadascoprire.it info@valleofanto.com info@campaniadascoprire.it PROPOSTE FATTORIE DIDATTICHE

Dettagli

Prodotti e servizi per il catering

Prodotti e servizi per il catering DIVISIONE FOOD SERVICE Prodotti e servizi per il catering Oli vegetali di semi Oli di Oliva ed Extravergini di Oliva Aceti di vino e Balsamico di Modena Passate, concentrati e pelati di pomodoro Consegna

Dettagli

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto

SALSA KETCHUP. Ingredienti: cipolla pomodori freschi pelati maizena sale zucchero aceto SALSA KETCHUP Il libretto è la raccolta di alcune ricette cucinate dalla cuoca della nostra mensa, Letizia Bambagioni, per i bambini delle scuole di Scandicci. Le ricette, inserite nel menù stagionale

Dettagli

RICETTARIO STUDIOVERDE COZZE E VONGOLE. cam. www.camittico.it

RICETTARIO STUDIOVERDE COZZE E VONGOLE. cam. www.camittico.it STUDIOVERDE RICETTARIO COZZE E VONGOLE cam www.camittico.it i frutti più buoni del mare i frutti più buoni del mare SPAGHETTI CON LE VONGOLE 600g di vongole, 4 cl di olio extravergine d oliva, 1 spicchio

Dettagli

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo

PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Cipolle e Mela Verde. PRODOTTO Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Le Masserie del Duca,Crema di Carciofo Carciofo 45%, Patate, Olio agrumato al Limone, aceto di vino,sale, erbe aromatiche, aglio e senape. NOTIZIE SULLA PREPARAZIONE E CON I carciofi vengono trasformati

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it

Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali. www.sottacetirizzi.it Produzione all ingrosso di Conserve alimentari vegetali www.sottacetirizzi.it Preparazioni Gastronomiche 1 10010 2 10010 Antipasto in olio di semi di girasole Antipasto in olio di semi di girasole /1 720

Dettagli

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa

Medicina in cucina. insaporire per prevenire. Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa Medicina in cucina insaporire per prevenire Scuola elementare G.Pascoli I.P.S.S. L.Cossa L'anno scorso la scuola elementare Pascoli e l' Istituto Professionale Cossa hanno sviluppato il progetto: La chimica

Dettagli

Forever. Essential Oils

Forever. Essential Oils Forever Essential Oils DAL 1978, FOREVER LIVING PRODUCTS LAVORA PER OFFRIRE LA RISORSA PIÙ PURA DI INGREDIENTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO PER CREARE PRODOTTI DELLA PIÙ ELEVATA QUALITÀ DISPONIBILI

Dettagli

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca.

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Gli ingredienti sono fondamentali così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Queste ricette sono per le due stelle che brillano nel mio cuore. Gloria

Dettagli

Biscotti alla lavanda

Biscotti alla lavanda Ricette della scuola Rodari Biscotti alla lavanda 300 g di farina 00 100 g di burro 1 uovo 80 g di zucchero 1 cucchiaio di miele una manciata di fiori di lavanda 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato

Dettagli

Le ricette di Simone Salvini

Le ricette di Simone Salvini Le ricette di Simone Salvini per 21 Maggio 2015 IN COLLABORAZIONE CON: 1 kg riso Nerone 6 lt acqua 60 g sale 500 g Erbe aromatiche 1) S raffreddare subito in acqua e ghiaccio. 2) 3) finemente e le erbe

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in

Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in le ricette di Levi Gregoris affina i migliori prosciutti del territorio e ti offre uno speciale assaggio di polpa di prosciutto crudo macinata e conservata in atmosfera protettiva per poterla cucinare

Dettagli

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni

GIAPPONE. Dolce di carote (Gajar Halwa) dosi per 10 porzioni GIAPPONE Dolce di carote (Gajar Halwa) 2 kg di carote 250 g di zucchero 80 g di mandorle pelate 120 g di burro chiarificato 80 g di pistacchi 2 l di latte cardamomo verde pelare e grattuggiare le carote

Dettagli

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209

Dellʼ UOMO. Az. Agr. PANGEA di M. Grazia Bonella Torcegno (TN) Italia www.pangeamadreterra.com +39 347 301 3209 Profumi, colori e sapori dalla madre terra, questa e le filosofia dell azienda agricola biologica Pangea e questo e veramente quello che esprime quel piccolo pezzetto di terra colorato e profumato che

Dettagli

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP

MENU WARSTEINER. PRIMO PIATTO pagina 5. CARNI-OVINI pagina 7. DESSERT pagina 9 PARTNERSHIP MENU WARSTEINER PRIMO PIATTO pagina 5 CREMA DI FORMAGGIO E BIRRA CON CODE DI GAMBERO E SEDANO RAPA CARNI-OVINI pagina 7 BRASATO DI AGNELLO GLASSATO ALLA BIRRA E SESAMO DESSERT pagina 9 FAGOTTINI DI CREPES

Dettagli

Patè di olive da Nocellara del Belice

Patè di olive da Nocellara del Belice Patè di olive da Nocellara del Belice Valori Nutrizionali per 100 gr. di prodotto: Potere Calorico: kcal 219 kj 904 Proteine: gr.1,5 Grassi: gr. 22 Carboidrati: gr. 3,8 Li abbiamo chiamati profumi perché

Dettagli

www.macrolibrarsi.it

www.macrolibrarsi.it AUTUNNO Se siete in autunno inoltrato e non trovate più zucchine o cetrioli, potete sostituirli nelle ricette con rape bianche, barbabietole, carote e zucche. RICETTE SALATE Involtini di fruttortaggio

Dettagli

DIMAGRITE COME LE STAR

DIMAGRITE COME LE STAR DIMAGRITE COME LE STAR APPETITE STOP FAT BURNER METABOLISM BOOST COME DEVE ESSERE LA MIA ALIMENTAZIONE? LISTA DEGLI ALIMENTI COSA POSSO MANGIARE? PERCHÉ NON POSSO CONSUMARE INDICAZIONI PER 30 GIORNI

Dettagli

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1

VEGETALI U N S O T U R I O L O P S I T T O S U N O D. Vegetali V5 I SEMI V1 V2 V3 V8 U1 VEGETAL L P E U R S T Vegetali SEM V1 V2 V3 V8 U1 1 VEGETAL L P E U R S T SEM Quando un seme cade nel terreno può germogliare se trova le condizioni adatte. Esperienza 1: om è fatto un seme. Materiale

Dettagli

IL LABORATORIO DEL GUSTO

IL LABORATORIO DEL GUSTO Nome... classe.... IL LABORATORIO DEL GUSTO Leggete i paragrafi, trovate la frase con lõidea principale e scrivetela nelle righe vuote GUSTO Il gusto uno dei cinque sensi, per mezzo del quale si percepiscono

Dettagli

Catalogo Prodotti. la PASTA ARTIGIANALE mantovana

Catalogo Prodotti. la PASTA ARTIGIANALE mantovana Catalogo Prodotti LA PASTA COME SI FACEVA UNA VOLTA La Pasta Ripiena Pasta di Nonna Angiola è un azienda artigianale a conduzione della famiglia Carnevali, che propone la vendita al dettaglio e all ingrosso,

Dettagli

SCHEDA 04 SALSA POMODORO. DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI PROCEDIMENTO

SCHEDA 04 SALSA POMODORO. DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI PROCEDIMENTO SCHEDA 04 SALSA POMODORO DOSI : a seconda degli usi per condire 1,5 kg di pasta secca INGREDIENTI Pelati barattolo grande n.ro 1 Cipolla gr 200 Olio di oliva dl 1,5-2 Due foglie di alloro Foglie di basilico

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca.

Gli ingredienti sono fondamentali. così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Gli ingredienti sono fondamentali così come lo sono le fonti da cui trarre ispirazione, e voi siete le più importanti che io conosca. Queste ricette sono per le due stelle che brillano nel mio cuore. Gloria

Dettagli

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali.

IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Uve: Fiano 100%, vigneti aziendali. IRPINIA FIANO D.O.P. Irpinia Fiano vino bianco D.O.P. Fiano 100%, vigneti aziendali. pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata in acciaio e affinamento in bottiglia. colore giallo verdolino,

Dettagli

Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino

Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino Spunti di giardinaggio: Amici & Nemici nell orto-giardino Ciascuno di noi prova simpatia o antipatia per alcune persone piuttosto che per altre. Per le piante è lo stesso: hanno delle affinità con alcune

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- --------------------------------------------------

----------------------------------------------- ------------------------------------------------- -------------------------------------------------- ESERCITAZIONE PRATICA N 9 CARPACCIO DI CARCIOFI CON BRESAOLA DELLA VALTELLINA SU LETTO DI RUGHETTA CON MOUSSE DI FORMAGGIO ALLE ERBE ----------------------------------------------- CREMA PARMANTIER -------------------------------------------------

Dettagli

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA

NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA NOODLES O NOODLE LA PASTA PIÙ ANTICA I Noodles (dal tedesco Nudel, noodle) sono un tipo di pasta molto antico tipico della cucina europea e asiatica, soprattutto cinese. Vengono ricavati da un impasto

Dettagli

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO

Pelati. Pomodori. Pomodoro dal Sangue Blu CON BASILICO Pomodori Pelati I nostri pomodori pelati sono il risultato di una procedura di accurata selezione che parte dalla scelta dei semi ed arriva fino alla valutazione dei terreni adatti ad ospitare le coltivazioni.

Dettagli

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva:

INDICE. Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Olio Extravergine di Oliva, 100% Unione Europea: Condimenti a base di Olio Extravergine di Oliva: INDICE Olio Extravergine di Oliva IGP, Toscana: Privilegio Privilegio BIO Cento Ulivi Pagina: 3 3 4 Olio Extravergine di Oliva, Toscana: La Casaccia 4 Olio Extravergine di Oliva, 100% Italiano: Filo d'oro

Dettagli

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv. FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.it Progetto pilota Linee

Dettagli

i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi

i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi i Secondi Ad ogni taglio la sua corretta ricettazione e soprattutto cottura. Le carni che abbiamo scelto

Dettagli

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini

Chitarrine al ragout di melanzane e pomodorini Chitarrine al Limone 250 gr. chitarrine La Pasta di Aldo il succo di un limone 1/2 buccia grattugiata 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva prezzemolo parmigiano Sbattete l'olio con il succo di limone

Dettagli

CARNI SELEZIONE. Lem seleziona solo i migliori prodotti

CARNI SELEZIONE. Lem seleziona solo i migliori prodotti CARNI BIANCHE SELEZIONE CARNI bianche Lem seleziona solo i migliori prodotti Carni Bianche Anatra Barberie L anatra è un volatile a carne rossa. La carne di questo animale, molto apprezzata specialmente

Dettagli

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno

Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Risotto al Franciacorta, vaniglia e lemongrass con tartare di scampi e melograno Ingredienti per 4 persone (da moltiplicare

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5:

Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia. Unità 5: Unità 5: Prendiamoci gusto... Tanti mieli d, Italia Nella prima unità abbiamo visto come da tanti tipi di fiori possono nascere vari tipi di miele. Ogni fiore, infatti, ha un nettare differente e di conseguenza

Dettagli

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM

Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Catalogo prodotti 2014 Olio Extra Vergine di Oliva etichetta VIRIDE AURUM Gran Cru della produzione aziendale, l eccelenza rappresentata da un blend figlio di una ricercata e limitata produzione, destinata

Dettagli

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO

RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO RICETTE DALL ITALIA E DAL MONDO Il cibo ci viene in aiuto anche per conoscere e confrontare usi, abitudini e tradizioni di altri Paesi. Perciò ecco alcune ricette regionali italiane ed altre provenienti

Dettagli

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti

Ricette veloci. Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Ricette veloci Consigli per cucinare con gusto in meno di 15 minuti Bruschetta caprese Pomodori ciliegino 10 Basilico 8 foglie Olio extravergine di oliva 3 cucchiai Olive nere intere 12 Sale q.b. Aglio

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

Alimentazione e reflusso gastrico

Alimentazione e reflusso gastrico Cause Il reflusso gastrico è causato dal reflusso del contenuto acido dello stomaco nell esofago. Questo succede per esempio con una pressione troppo forte sullo stomaco o perché il muscolo superiore di

Dettagli

Carne svizzera di vitello.

Carne svizzera di vitello. Carne svizzera di vitello. Piacere delicato nella qualità migliore. www.carnesvizzera.ch Per una cucina delicata e leggera La carne svizzera di vitello è tenera e ha un sapore molto delicato, ma è anche

Dettagli

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette

La cucina maldiviana. Thelulimas. 250 gr di tonno tagliato a fette La cucina maldiviana La cucina maldiviana è una cucina semplice ma molto saporita a base di pesce, riso e noce di cocco. La bevanda principale è il tè, servito freddo e molto dolce. E' una cucina molto

Dettagli

NOTIZIE E CONSIGLI CONSIGLI L'ALIMENTAZIONE VALORI CALORICI E NUTRIZIONALI LA LA COTTURA RICETTARIO GRAMMATURE DELLE RICETTE RICETTE PROPOSTE

NOTIZIE E CONSIGLI CONSIGLI L'ALIMENTAZIONE VALORI CALORICI E NUTRIZIONALI LA LA COTTURA RICETTARIO GRAMMATURE DELLE RICETTE RICETTE PROPOSTE IL RICETTARIO PREMESSA Strumento utile per chi si occupa di alimentazione all'interno di strutture residenziali per anziani. Contiene ricette proposte ed elaborate da cuochi che lavorano in alcune case

Dettagli

VINOVO PIOBESI TORINESE VIA VINOVO VIA DELLA CHIESA S.P. N.145 PIAZZA CAVOUR VIA BELLI VIA BISTOLFI S.S N.20 VIA DANTE VIA BISTOLFI PIAZZA EINAUDI

VINOVO PIOBESI TORINESE VIA VINOVO VIA DELLA CHIESA S.P. N.145 PIAZZA CAVOUR VIA BELLI VIA BISTOLFI S.S N.20 VIA DANTE VIA BISTOLFI PIAZZA EINAUDI i sughi l antipasto all ortolana i peperoncini ripieni gli antipasti i sott oli CARIGNANO VINOVO PIOBESI TORINESE VIA BISTOLFI VIA REVIGNANO VIA PO VIA DELLA CHIESA VIA MONVISO VIA VINOVO PIAZZA CAVOUR

Dettagli

CARDONCELLI E PEPERONI SECCHI

CARDONCELLI E PEPERONI SECCHI CARDONCELLI E PEPERONI SECCHI DESCRIZIONE: Miscela di funghi cardoncelli e peperoni secchi, idelae per antipasti e contorni, preparata seguendo un antica ricetta di tradizione lucana. INGREDIENTI: Cardoncelli

Dettagli

MACCHINE LAVORAZIONE SOTTACETI

MACCHINE LAVORAZIONE SOTTACETI MACCHINE LAVORAZIONE SOTTACETI La lavorazione dei sottaceti è il processo che trasforma i vegetali freschi in conserve, cioè prodotti stabili chiusi in un vaso di vetro ( o latta) insieme ad un liquido

Dettagli

Scampi marinati in marmellata di arance amare fegato grasso d'anatra, polvere di coriandolo, lattuga di mare e brodo di chicken dashi

Scampi marinati in marmellata di arance amare fegato grasso d'anatra, polvere di coriandolo, lattuga di mare e brodo di chicken dashi Inizio Scampi marinati in marmellata di arance amare fegato grasso d'anatra, polvere di coriandolo, lattuga di mare e brodo di chicken dashi Insalata invernale Gelatina di capucci rossi, giocco di consistenze

Dettagli

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5.

SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA PER LA PASTA FRESCA MALTAGLIATI. Farina di grano duro gr 350. Farina 00 gr 350. Uova n. 5. SCHEDA 07 PASTA E FAGIOLI ALLA VENETA DOSI: per 10 porzioni INGREDIENTI fagioli secchi borlotti kg 500 pasta fresca carote gr 150 farina gr 300 sedano gr 100 uova n. 2 cipolle gr 100 sale pancetta fresca

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza.

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza. COME SI PRESENTA IL PRODOTTO: Fare attenzione alle alterazioni visibili: il prodotto alterato può cambiare colore, odore, sapore, aspetto può cambiare consistenza o presentare tracce di muffe la confezione

Dettagli

Batteria da Cucina icook

Batteria da Cucina icook Batteria da Cucina icook Batteria da Cucina icook 7393 AMW icook Manual IT.indd 3 29/4/08 3:44:18 PM Batteria da Cucina icook Introduzione Complimenti! Con la Batteria da Cucina icook in Acciaio Inossidabile

Dettagli

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO

Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO Michele D Agostino Maestro di Cucina ed Executive chef la pasta all uovo dall archivio dell Ateneo della Cucina Italiana PASTA ALL UOVO INGREDIENTI: Gr. 800 farina tipo 00 Gr. 200 semola di grano Gr. 10

Dettagli

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO

Allegato A) SCHEMA MENU TIPO SCHEMA MENU TIPO Allegato A) Mesi 3 3 pasti di latte intero fresco diluito secondo le dosi indicate dal pediatra del bambino + 5 gr. di zucchero ogni 100 gr. di liquido (oppure malto destrine) + eventuale

Dettagli

Le Marmellate autunnali

Le Marmellate autunnali con l'abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti L autunno, migliori per confezionare marmellate e

Dettagli

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata

GNOCCHI DI PATATE. Metodo. Ingredienti. 6 Porzioni. Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 316939_A5_Recipe_Cards_Final.indd 3 GNOCCHI DI PATATE Ingredienti Kg 1 di Patate 400g di Farina 00 1,5g di Sale fino Qb di noce moscata 6 Porzioni Metodo 1 2 3 4 5 6 Lessare le patate, quando cotte lasciarle

Dettagli

Cosmesi naturale, casalinga e biologica

Cosmesi naturale, casalinga e biologica Cosmesi naturale, casalinga e biologica Aprile 2011 1 PRODOTTI PER IL VISO CREMA VISO 40 ml. 9,o Crema viso per pelli normali alla lavanda Crema viso per pelli miste al geranio Crema viso per pelli secche

Dettagli

6. Il Sale? Meglio poco

6. Il Sale? Meglio poco 6. Il Sale? Meglio poco Di quanto sale abbiamo bisogno Sia il sapore che le proprietà biologiche del sale comune (cloruro di sodio) sono legate principalmente al sodio; ogni grammo di sale contiene circa

Dettagli

Collana Digitale IPSSAR Brindisi

Collana Digitale IPSSAR Brindisi Collana Digitale IPSSAR Brindisi Piatti realizzati dagli allievi del prof. Vincenzo Mustich Ricettario antipasti primi secondi contorni dessert dolci IPSSAR S. Pertini - Brindisi antipasti Porzione: 129

Dettagli

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA

Codice Prodotto Descrizione Formato CARCIOFI ALLA ROMANA PRODOTTI IN BARATTOLO I migliori prodotti della tradizione alimentare italiana e mediterranea selezionati, cucinati e conservati in pratiche ed innovative confezioni. Una linea completa di specialità nata

Dettagli

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione

ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione La marca che propone prodotti casalinghi e ricette naturali come «FATTE IN CASA» e secondo tradizione rispettando le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli ingredienti utilizzati e privilegiando

Dettagli

per antipasto o contorno

per antipasto o contorno Cascina Agretti Peperone quadrato Fiume di Carmagnola Agrodolce, per antipasto o contorno Cascina Fiume Cascina Fiume di Tachis Enrico Via Grangia, 4 - Fraz. Casanova 10022 Carmagnola (To) Tel. 0039 011.979.51.26

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo

stracchino light Sformatino di melanzane e Prepara questa ricetta con Consigli e curiosità Ingredienti Preparazione Stracchino Light Granarolo Sformatino di melanzane e stracchino Antipasto Facile min. 0/ min. kcal 00 g di Stracchino 0 g di melanzane lunghe pulite timo 0 g di olio extravergine di oliva sale Per decorare: x 0 g di pomodorini /0

Dettagli

Erbe Pregiate da cucina

Erbe Pregiate da cucina I nostri Prodotti RBE PREGI Erbe Pregiate da cucina Agronatura mette a disposizione la sua trentennale esperienza offrendo una gamma di erbe aromatiche, singole e miscelate, che possono essere utilizzate

Dettagli

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ

Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ Living COFFEE IL PIACERE DELLA PAUSA CAFFÈ CAFFÈ DOLCE INTENSO TIERRA RICCO DECAFFEINATO Pregiata miscela 100% Arabica, dal gusto dolce e aromatico e dalla crema consistente e persistente. Corposa miscela

Dettagli

Il bronzo del Madagascar

Il bronzo del Madagascar Zucchero di canna Madagascar, quante immagini rievoca questa parola... sole, mare, ma anche una vegetazione ricca, rigogliosa, tropicale. Infatti quest isola da sogno è caratterizzata da un clima caldo

Dettagli

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI

RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI RISO CON SEPPIA DI TUTTI I COLORI Per la salsa di seppia: 100 g di olio extravergine d oliva 20 g di scalogno tritato 150 g di seppia tritata 60 g di carota a pezzi 35 g di pomodoro 150 g di brodo Per

Dettagli