Gli specialisti per l'ascolto del cliente

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gli specialisti per l'ascolto del cliente"

Transcript

1 Gli specialisti per l'ascolto del cliente Certificata UNI EN ISO 9001:2008 dal 2000 Associata con ASSIRM, ESOMAR, MSPA (Mystery Shopping Providers Association) CONFINDUSTRIA, ASSEPRIM e CNCC ITALIA Via Nomentana n Roma Tel. +39/ Fax +39/ Sito web:

2 Storia Oltre quarant anni di attività nelle ricerche di marketing, ricerche sociali e sondaggi d opinione. Organizzata in 6 dipartimenti di ricerca che rispondono a esigenze di committenti pubblici e privati (GOVERNANCE, MERCATO, TURISMO E GRANDI VETTORI, MOBILITA, GRANDI AREE DI VENDITA/GDO, CATI E RICERCHE INTERNAZIONALI). Dotata di un centro servizi con software integrato per indagini CATI, CAPI, CAWI, una rete di intervistatori distribuiti in modo capillare sull intero territorio nazionale e un team di collaboratori dedicati (indagini su opinion leaders, B2B, mystery). Può contare su costanti collaborazioni con università e centri studi d avanguardia. Da oltre trent anni Pragma realizza e coordina progetti internazionali per conto di clienti italiani ed esteri (l Istituto è dotato di un Cati internazionale con intervistatori madrelingua). Pragma è ricerca a 360 con soluzioni ad hoc.

3 Aree di Ricerca GOVERNANCE Al fianco di Pubbliche amministrazioni ed operatori economici per il miglioramento di servizi e performance nei rispettivi mercati di riferimento. L istituto ha collaborato con grandi gruppi industriali, partiti politici, associazioni di categoria, centri studi e università. Numerosi lavori realizzati dall istituto sono stati oggetto di specifici convegni. Clienti: Amministrazione Centrale: Agenzia delle Entrate, Consip, Formez, Ministero delle Finanze, Ministero del lavoro, Ministero delle Infrastrutture, Ministero della Salute Enti Locali: Provincia di Ferrara, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Toscana, Regione Sicilia Enti Economici: Camera di Commercio di Milano, Confindustria, Federexport, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Unioncamere Toscana Università e Centri di Studio: Università "Sapienza" di Roma, Università Politecnica delle Marche, Iref, Irer Lombardia, Irpet Toscana, Isfol, Lumsa, Enea, CNR, Indire Altro: ACI, ACLI, Comunità Europea, Fondazione Nord-Est, Rai.

4 Aree di Ricerca MERCATO Assistenza alle imprese per tutto quanto attiene alle indagini sia qualitative sia quantitative sui comportamenti di consumo-acquisto, sull immagine di marcaazienda-prodotto, sul prodotto/servizio e sulla comunicazione. Dalla metà degli anni 80 realizziamo, per conto di aziende private ed Enti Pubblici, indagini sulla qualità attesa, qualità erogata e qualità percepita. Clienti: Agroindustria: Agriplan, Amab, Consortium Bio, Ismea Automotive: Fiat, Nissan, Renault, Vectrix Oil: ENI, ERG, ESSO, SHELL, Unione Petrolifera Editoria: Il Sole 24Ore, Edizioni Harlequin, L Espresso, Il Messaggero Largo Consumo: Fater, Müller, Serono, Gallaher, Parmalat, Uliveto, Acque Minerali Suio Financing: BNL, Dexia Crediop, Euler-Siac, Unipol, Atradius, FGA Capital, SIC, Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Bari Altro: Ente Tabacchi Italiani, Lottomatica, McKinsey, Pircher, Saatchi & Saatchi, TIM, Telecom Italia

5 Aree di Ricerca MOBILITÀ Ricerche a supporto della pianificazione di piani di mobilità (PUM), dei trasporti, del traffico (PUT, PTGU), della sosta, della ciclabilità e in generale della mobilità sostenibile. L Istituto collabora da anni con le maggiori Aziende di Trasporto Pubblico per rilievi di carico e indagini customer satisfaction presso la clientela, offre consulenza qualificata alle Agenzie per la mobilità, Uffici traffico e trasporti degli Enti Pubblici per rilievi sulla qualità erogata, percepita e sulla domanda ed offerta di mobilità a livello locale, regionale e nazionale. Clienti: Agenzie per la Mobilità: Torino, Milano, Roma, Parma, Forlì-Cesena, Piacenza, Modena, Bologna, Rimini, Ravenna, Ferrara Gestori: ATAC Roma, ATC Bologna, ATC Terni, ACTV Venezia, APM Perugia, Atesina, ATM Ravenna, GTT - Gruppo Torinese Trasporti, ATMA Ancona, C.A.T., Tep - Parma Altri: Civicom, Zetema, Euromobility, Federtrasporto, Rete Ferroviaria Italiana, Cento Stazioni, Sitaf, I.T. Ingegneria dei Trasporti, Steer Davies & Gleave Ltd Enti Locali: Provincie: Lecco, Milano, Venezia; Comuni di: Roma, Latina, Verona; Regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana, Sardegna. Servizi Pubblici: Agenzia Controllo Qualità Servizi Pubblici Locali Roma, AMA Roma, ATO5, Città di Torino divisione ambiente, Comieco, Risorse Per Roma, Provincia di Catanzaro, Settore Tutela Ambientale di Ferrara.

6 Aree di Ricerca TURISMO & GRANDI VETTORI Analisi di fenomeni turistici e comportamenti di viaggio, a supporto delle strategie di potenziamento della capacità attrattiva del territorio, segmentazione della domanda turistica nazionale e internazionale e valutazioni del posizionamento dei diversi prodotti turistici. L Istituto conduce, inoltre, indagini per valutare le logiche di ripartizione tra le diverse modalità di trasporto, la customer satisfaction dei viaggiatori nei confronti del mezzo utilizzato, il posizionamento dei fornitori di servizi di trasporto nell ambito delle principali rotte di traffico. Clienti: Trasporto ferroviario: Centostazioni, Cisalpino, FER Ferrovie Emilia Romagna, LTF Lyon Turin ferroviaire, Trenitalia, ACAM Trasporto aereo: ADR Aeroporti di Roma, Airone, Alitalia Istituzioni: Aigo, Banca d Italia, Isnart, Ministero infrastrutture e trasporti, Regione Sicilia. Altro: Autodromo Nazionale Monza Società Incremento Automobilismo e Sport (SIAS), Autostrade per L Italia, Fiera di Milano, Net Engineering, Promptu, Telepass Ucina.

7 Aree di Ricerca GRANDI AREE DI VENDITA G.D.O. Informazioni relative ai molteplici aspetti legati alla gestione delle Grandi aree di Vendita, intese come centri commerciali, outlet e spazi della G.D.O. in generale, ma anche le sempre più rilevanti, per dimensione ed importanza, aree commerciali incluse nei terminal di viaggio (Stazioni ferroviarie, Aeroporti, Metropolitane), negli spazi per la cultura e l intrattenimento (Musei, Auditorium, parchi a tema e didattici, spazi espositivi e polifunzionali). Ultima aggiunta nel novero di nostri settori di attività, i campi d indagine riguardano: livelli e dinamiche di affluenza, profilazione dei clienti, qualità erogata e percepita, analisi del contesto di localizzazione, web e social network analysis. Clienti: Stazioni ferroviarie: RFI, Centostazioni Aeroporti: ADR Aeroporti di Roma GDO: Decathlon, Coop, Eataly Fiere: Fiera di Roma

8 Aree di Ricerca CATI E RICERCHE INTERNAZIONALI Assistenza ad aziende ed istituti esteri per la realizzazione di indagini sul territorio italiano. È inoltre in grado, grazie al Cati internazionale, di operare sui principali mercati europei. Clienti: Istituti esteri: Gfk Uk, Usia-Office of Research Usa, Ipsos Germania, Ipsos Francia, Gallup Spagna, Quota Research, Suve, Psra, Cohen Group, Bva, Spectra, Ipsos Corea, Nielsen, Ifak, Promptu, Imas International, Iwd, Krc Aziende: Stanleybet, Fga Capital (Fiat), Artesia, Isnart, Ismea, Ufficio Unico Pit 8 Lecce, Trenitalia, Agenzia Milanese Mobilità, Vectrix Europe, Wirthlin Società di consulenza/centri di ricerche/università: Mc Kinsey, Agra Ceas Consulting, Università di Urbino, Demos & Pi

9 Prodotti in esclusiva FI.DO. Fidelizzazione della DOmanda Customer satisfaction e fidelizzazione della clientela - Un potenziamento dei tradizionali studi di Customer Satisfaction. Accanto alla misura del livello di soddisfazione e all'individuazione dei punti di forza e debolezza del prodotto/servizio fornisce una segmentazione della clientela e dei competitors in funzione del livello di fedeltà. BRA.V.O BRAnd Value Observatory Gestione del valore della marca - Strumento di ricerca continuativo e standardizzato che consente di valutare e tenere sotto osservazione lo stato di salute di una marca attraverso l'analisi delle componenti che ne determinano il valore e il confronto con la concorrenza. A.S.TRA Analisi Strategica del TRAde Qualità del servizio attraverso il cliente misterioso - Strumento che permette di valutare con gli "occhi del cliente la performance delle diverse componenti del servizio consentendo di stabilire dove è più urgente intervenire. MO.VI Monitor Viaggi Osservatorio permanente sui viaggi degli italiani interviste per anno che analizzano gli spostamenti superiori a 50km consentendo così di tracciare un quadro esaustivo della mobilità di media e lunga percorrenza. A.VI.C.S Artificial Vision Counting System Sistema di rilevazione automatica, basato sulla visione artificiale, per il conteggio, l analisi e la qualificazione dei flussi di veicoli e di persone.

10 Risorse & Servizi 3 Membri dei Board 6 Responsabili delle aree di ricerca 4 Consulenti 8 Ricercatori quantitativi tra figure Senior e Junior 2 Ricercatori qualitativi specializzati in focus group, focus motivazionali, gruppi creativi 2 Responsabili del Centro Servizi 13 Addetti al Centro Servizi 6 Personale di Segreteria/Amministrazione C ENTRO SERVIZI IN HOUSE Field Personale Circa intervistatori che consentono una copertura provinciale del territorio. Personale specializzato per le interviste ad opinion leaders. Una rete nazionale per le indagini di mystery client. 120 tablet per le rilevazioni C.A.P.I. C.A.T.I. 100 work-stations con intervistatori italiani. 40 intervistatori multilingua per ricerche sui principali mercati esteri che operano dalla sede di Roma. EDP Equipe di statistici e programmatori che si occupa della gestione e dello sviluppo dei sistemi di trattamento, trasmissione ed elaborazione dati. Software NIPO soluzione avanzata per la gestione integrata di indagini CATI, CAWI e CAPI con interfaccia user friendly che consente l accesso protetto ai dati da parte del Cliente. Editing, codifica e gestione database Editing e codifica dei questionari, recupero informazioni incomplete, controlli di coerenza. Gestione database (Excel, Access, SQL). Processi produttivi, organizzativi e gestionali sono descritti e misurati all interno di un sistema di qualità riconosciuto (UNI EN ISO 9001:2008 dal 2000)

11 Indagini in Evidenza Di seguito vengono segnalate alcune indagini di rilievo realizzate dall istituto negli ultimi anni Indagine sul turismo internazionale (in ATI con DOXA) Indagine realizzata in maniera continuativa dal 2004 e commissionata fino al Ha l obiettivo di rilevare informazioni sulla spesa che i viaggiatori residenti in Italia sostengono per un viaggio all estero e quella che i viaggiatori stranieri sostengono per un viaggio in Italia. L indagine prevede la realizzazione di interviste all anno a viaggiatori in transito alle frontiere (valichi stradali, ferroviari, porti e aeroporti) e conteggi Monitoraggio della qualità percepita ed erogata Verifica degli standard di qualità presso i Punti Vendita della rete nazionale. Nell anno 2010 sono state realizzate: n interviste con tecnologia CAPI - n interviste C.A.T.I. - n interviste Face to Face.. Qualitel Monitoraggio della qualità dei programmi televisivi L indagine viene realizzata due volte l anno a partire dal In ciascuna edizione sono state realizzate interviste tramite Capi Customer Satisfaction della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e della Divisione Passeggeri Regionale Ricerca continuativa, che prevede la realizzazione di interviste per anno, volta a rilevare la soddisfazione per il viaggio appena concluso.

12 Indagini in Evidenza Primo e secondo rapporto sulla domanda di orientamento L indagine si propone di realizzare una fotografia della domanda di orientamento in Italia per comprendere e governare meglio il processo di transizione e di trasformazione che coinvolge sia il mondo della scuola che quello del lavoro. L indagine si è svolta attraverso una serie di indagini campionarie che hanno coinvolto occupati, studenti di scuola secondaria, universitari, disoccupati e immigrati per un totale di oltre interviste. Servizio di monitoraggio radiofonico della pubblicità diffusa dalle emittenti radiofoniche nazionali Acquisizione, registrazione ed analisi dei palinsesti quotidiani con evidenziazione degli eventi pubblicitari in essi contenuti, per la verifica del rispetto del quadro legislativo e regolamentare nazionale vigente. Monitoraggio dei livelli di servizio e controllo dell applicazione del contratto di servizio tra il Comune di Roma e AMA Rilevazione trimestrale finalizzata alla stima degli indicatori definiti nel contratto di servizio e a determinare la rispondenza o meno agli obblighi contrattuali. I servizi erogati da AMA ed oggetto di monitoraggio interessano 3 ambiti: Gestione dei Rifiuti Urbani Indifferenziati, Gestione della Raccolta Differenziata e Attività di supporto. Monitoraggio della campagna di comunicazione del registro.it Piano articolato di indagini qualitative e quantitative a supporto della verifica della validità ed efficacia degli interventi messi in atto per la campagna di comunicazione: analisi di scenario (punto 0), indagine ex-ante (pre-test), monitor campagna (post-test in itinere), indagine web, indagine ex-post (post-test conclusivo).

13 Le ricerche sulla qualità

14 CONTATTI Sede di Roma Sede di Milano

Gli specialisti per l'ascolto del cliente

Gli specialisti per l'ascolto del cliente Gli specialisti per l'ascolto del cliente Certificata UNI EN ISO 9001:2008 dal 2000 Associata con ASSIRM, ESOMAR, MSPA (Mystery Shopping Providers Association) CONFINDUSTRIA, ASSEPRIM e CNCC ITALIA Via

Dettagli

Via Nomentana n Roma Tel. +39/ Fax +39/ Sito web:

Via Nomentana n Roma Tel. +39/ Fax +39/ Sito web: Via Nomentana n. 134 00162 Roma Tel. +39/06.844881 Fax +39/06.84488298 1 Email: pragma@pragma-research.it Sito web: www.pragma-research.it 2 Storia Oltre quarant anni di attività nelle ricerche di marketing,

Dettagli

Via Nomentana n Roma Tel. +39/ Fax +39/ Sito web:

Via Nomentana n Roma Tel. +39/ Fax +39/ Sito web: Via Nomentana n. 134 00162 Roma Tel. +39/06.844881 Fax +39/06.84488298 1 Email: pragma@pragma-research.it Sito web: www.pragma-research.it 2 Storia Oltre quarant anni di attività nelle ricerche di marketing,

Dettagli

Sistema di video conteggio automatico per la rilevazione dei flussi di persone e veicoli. un sistema by 1. 2. 3. Veicoli. Visitatori.

Sistema di video conteggio automatico per la rilevazione dei flussi di persone e veicoli. un sistema by 1. 2. 3. Veicoli. Visitatori. Sistema di video conteggio automatico per la rilevazione dei flussi di persone e veicoli un sistema by 1. 2. 3. Veicoli Visitatori Passeggeri AViCS Artificial Vision Counting System Il sistema di conteggio

Dettagli

M a r k e t i n g r e s e a r ch & co n s u l t i n g. Co n s u m e r & M a r k e t i n g Re s e a r ch

M a r k e t i n g r e s e a r ch & co n s u l t i n g. Co n s u m e r & M a r k e t i n g Re s e a r ch M a r k e t i n g r e s e a r ch & co n s u l t i n g Co n s u m e r & M a r k e t i n g Re s e a r ch 1 Indice 1. Barometro 2. Referenze 3. Ambito del servizio 4. La nostra proposta 2 Perché Barometro

Dettagli

Chi siamo. La normativa ESOMAR (European Society For Opinion And Marketing Research), della quale istituzione Quaeris ha un membro associato.

Chi siamo. La normativa ESOMAR (European Society For Opinion And Marketing Research), della quale istituzione Quaeris ha un membro associato. Chi siamo Quaeris è un istituto di ricerca specializzato nel settore del marketing research e dei sondaggi. Nato a Treviso nel 1996 opera a livello nazionale ed internazionale. Quaeris fornisce servizi

Dettagli

Le modalità di gestione della soddisfazione del cliente nell Impresa Ferroviaria TRENITALIA

Le modalità di gestione della soddisfazione del cliente nell Impresa Ferroviaria TRENITALIA Le modalità di gestione della soddisfazione del cliente nell Impresa Ferroviaria TRENITALIA Fabrizio Ruggiero Bologna, 9 Aprile 2013 Trenitalia Alta Velocità Veloce, conveniente e su misura per ogni cliente

Dettagli

Fiera del Levante. La comunicazione in una strategia di Marketing territoriale. Bari, Fiera del Levante, 12 settembre 2002

Fiera del Levante. La comunicazione in una strategia di Marketing territoriale. Bari, Fiera del Levante, 12 settembre 2002 Fiera del Levante La comunicazione in una strategia di Marketing territoriale Bari, Fiera del Levante, 12 settembre 2002 L agenzia E tra le prime 10 del mercato secondo la classifica Assorel, la seconda

Dettagli

Presentazione dell indagine

Presentazione dell indagine Presentazione dell indagine Caratteristiche Sponsor Value Cultura & Spettacolo è la ricerca lanciata da StageUp e Ipsos nel 2007 che analizza i consumi culturali e spettacolistici degli italiani, l interesse

Dettagli

Analisi della creazione di valore da parte del sistema fieristico milanese sul territorio e sulle imprese

Analisi della creazione di valore da parte del sistema fieristico milanese sul territorio e sulle imprese 1 Analisi della creazione di valore da parte del sistema fieristico milanese sul territorio e sulle imprese Prima parte: la creazione di valore della componente visitatori Milano, 25 novembre 2003 Indice

Dettagli

Lorenzo Bertuccio. Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Aldo Di Berardino Marianna Rossetti

Lorenzo Bertuccio. Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Aldo Di Berardino Marianna Rossetti LA MOBILITA SOSTENIBILE IN ITALIA: indagine sulle principali 50 città Lorenzo Bertuccio Direttore Scientifico Euromobility Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Aldo Di Berardino Marianna Rossetti L indagine

Dettagli

ANALISI DEI MERCATI TURISTICI REGIONALI E SUB-REGIONALI Unità locale di Bologna

ANALISI DEI MERCATI TURISTICI REGIONALI E SUB-REGIONALI Unità locale di Bologna ANALISI DEI MERCATI TURISTICI REGIONALI E SUB-REGIONALI Unità locale di Bologna Coordinatore locale: Alberto Cazzola Facoltà di Statistica Università di Bologna cazzola@stat.unibo.it www2.stat.unibo.it\cazzola

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE: AREA COMUNE (INCLUSIVA DEI SERVIZI ALLE IMPRESE) Processo Sequenza di processo Area di Attività

Dettagli

Pubblica Amministrazione

Pubblica Amministrazione Servizi offerti Con circa 100 professionisti specializzati nel settore, una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia supporta la progettazione e l implementazione di soluzioni

Dettagli

Dipartimento di ECONOMIA e STATISTICA. UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a

Dipartimento di ECONOMIA e STATISTICA. UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a Dipartimento di ECOMIA e STATISTICA UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a 1 Database degli studenti (19) ai Master NUVAL delle Università di Parma e Cosenza Anno Master Sede dello

Dettagli

Progetto MO.S.T. - MObilità Sostenibile a Tirana -

Progetto MO.S.T. - MObilità Sostenibile a Tirana - Progetto MO.S.T. - MObilità Sostenibile a Tirana - SICUREZZA STRADALE Politiche ed esperienze europee a confronto Bari, 11 luglio 2008 www.progettomost.org SINTESI DEL PROGETTO MO.S.T. www.progettomost.org

Dettagli

IL MOBILITY MANAGEMENT

IL MOBILITY MANAGEMENT IL MOBILITY MANAGEMENT L. BERTUCCIO, E. CAFARELLI Euromobility Associazione Mobility Manager Dei 24 capoluoghi di provincia con un numero di abitanti superiore a 150.000 unità non tutti hanno fornito l

Dettagli

Uniontrasporti. Società delle Camere di Commercio italiane per una politica dei trasporti e della logistica a supporto delle imprese

Uniontrasporti. Società delle Camere di Commercio italiane per una politica dei trasporti e della logistica a supporto delle imprese Uniontrasporti Società delle Camere di Commercio italiane per una politica dei trasporti e della logistica a supporto delle imprese Chi siamo Uniontrasporti è una società promossa nel 1990 da Unioncamere

Dettagli

Regione Emilia Romagna, Enti locali, Agenzie e imprese TPL: un sistema per le innovazioni a servizio dei utenti Paolo Ferrecchi, Direttore generale

Regione Emilia Romagna, Enti locali, Agenzie e imprese TPL: un sistema per le innovazioni a servizio dei utenti Paolo Ferrecchi, Direttore generale Regione Emilia Romagna, Enti locali, Agenzie e imprese TPL: un sistema per le innovazioni a servizio dei utenti Paolo Ferrecchi, Direttore generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO ALLEGATO 1

CAPITOLATO TECNICO ALLEGATO 1 CAPITOLATO TECNICO SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI RICERCHE DI MERCATO, DI TIPO QUALITATIVO E QUANTITATIVO, SULLA COMUNICAZIONE E LA BRAND IMAGE PER LE SOCIETÀ DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO pag. 1 1. PREMESSA

Dettagli

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Milano - FederlegnoArredo, 13 giugno 2013

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Milano - FederlegnoArredo, 13 giugno 2013 Il Progetto di Confindustria per competere in rete Milano - FederlegnoArredo, 13 giugno 2013 Esigenze espresse dalle Imprese Volontà di: Aggregazione su programmi/progetti Superamento del localismo distrettuale

Dettagli

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio

Progetto promosso e finanziato dalla. Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio Osservatorio infrastrutture, trasporti e ambiente della Regione Lazio Progetto promosso e finanziato dalla Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio Dossier conclusivo Maggio 2008 Il presente

Dettagli

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA METIS 1999-2001. Anno 2001

ATTIVITÀ SVOLTE DALLA METIS 1999-2001. Anno 2001 ATTIVITÀ SVOLTE DALLA METIS 1999-2001 Anno 2001 TIPO DI ATTIVITÀ Indagine con intervista face to face Laureati e diplomati di Alessandria (in svolgimento) Indagine con interviste in profondità face to

Dettagli

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013 D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI ESTIMATIVI AREA OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE UFFICIO GESTIONE BANCA DATI QUOTAZIONI OMI 80,00% 20,00% D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI

Dettagli

MICE MeetingIncentiveConventionEvents

MICE MeetingIncentiveConventionEvents MICE MeetingIncentiveConventionEvents 1 La nostra storia, Con i suoi oltre 40 anni di attività Cisalpina Tours è una delle agenzie protagoniste della storia dell industria degli eventi italiani, che ha

Dettagli

Uso di big data per l analisi di grandi eventi

Uso di big data per l analisi di grandi eventi Uso di big data per l analisi di grandi eventi Analisi dell impatto della Mille Miglia per Brescia Maurizio Carpita DMS StatLab Università degli Studi di Brescia Piero Lovisolo - Telecom Italia, Technology,

Dettagli

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO 01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO LA PORTA D ACCESSO DELLA ZONA EST DELLA REGIONE LOMBARDIA Uno dei principali fattori di successo dell Aeroporto di Milano Bergamo è dato dalla posizione geografica,

Dettagli

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Università

Dettagli

La misura della Soddisfazione del Cliente per il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria ( RFI)

La misura della Soddisfazione del Cliente per il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria ( RFI) La misura della Soddisfazione del Cliente per il Gestore dell Infrastruttura Ferroviaria ( RFI) Bologna: 09/04/2013 I clienti di RFI q Le Imprese Ferroviarie q I Clienti nelle Stazioni q Le PRM (Persone

Dettagli

Attività professionale svolta da. Lorenzo Bernorio

Attività professionale svolta da. Lorenzo Bernorio Via Illirico, 11 20133 Milano (MI) lorenzo.bernorio@libero.it - 338.37.98.007 P.I. 01979950183 Attività professionale svolta da Lorenzo Bernorio 7 ottobre 2007 Attività di ricerca Data Giugno-Ottobre 2007

Dettagli

Ricerca scientifica e assistenza tecnica per affrontare con successo i processi di cambiamento

Ricerca scientifica e assistenza tecnica per affrontare con successo i processi di cambiamento Ricerca scientifica e assistenza tecnica per affrontare con successo i processi di cambiamento Edizione 2015 40 anni di analisi e ricerca sulle trasformazioni economiche e sociali in Italia e in Europa:

Dettagli

Organizzatore di congressi

Organizzatore di congressi identificativo scheda: 16-023 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il Tecnico dei servizi fieristico-congressuali si occupa dell ideazione, progettazione e organizzazione di eventi quali convegni,

Dettagli

Luisa Velardi Milano, 10 novembre 2007

Luisa Velardi Milano, 10 novembre 2007 Bici e treni Luisa Velardi Milano, 10 novembre 2007 Le Ferrovie dello Stato FS gestisce la più grande rete di trasporto in Italia con oltre 16.000 km di rete ferroviaria su cui circolano giornalmente oltre

Dettagli

Sviluppare le imprese nel mondo con il Business Format Franchising

Sviluppare le imprese nel mondo con il Business Format Franchising 1 MISSION 2 Sviluppare le imprese nel mondo con il Business Format Franchising Focus su modelli di business innovativi in settori a elevata potenzialità di crescita Presidio dell intera catena del valore

Dettagli

AudiOutdoor non solo audience. Dentro Media Consultants 17 giugno 2011

AudiOutdoor non solo audience. Dentro Media Consultants 17 giugno 2011 AudiOutdoor non solo audience Dentro Media Consultants 17 giugno 2011 Concessionarie in AudiOutdoor Servizi AudiOutdoor Controllo e certificazione campagne Disponibilità Impianti Inpedoc - Documentazione

Dettagli

credit risk 2015 osservatorio sugli strumenti per la gestione del credito utilizzati dalle imprese

credit risk 2015 osservatorio sugli strumenti per la gestione del credito utilizzati dalle imprese credit risk 2015 osservatorio sugli strumenti per la gestione del credito utilizzati dalle imprese roma, gennaio 2015 (14287fo-01) agenda 1 scheda tecnica fenomeni osservati aspetti di metodo condizioni

Dettagli

Iniziative Italiane sui Sistemi Intelligenti di Trasporto. Olga Landolfi TTS Italia

Iniziative Italiane sui Sistemi Intelligenti di Trasporto. Olga Landolfi TTS Italia Iniziative Italiane sui Sistemi Intelligenti di Trasporto Olga Landolfi TTS Italia I Trasporti in Italia Dati Nazionali 2004 (CNT 2004) Traffico passeggeri interno: 947.205 milioni di passeggeri km all

Dettagli

È un agenzia di stampa internazionale con sede a Firenze, composta da reporters freelance, italiani ed esteri. Anno di fondazione 1996

È un agenzia di stampa internazionale con sede a Firenze, composta da reporters freelance, italiani ed esteri. Anno di fondazione 1996 È un agenzia di stampa internazionale con sede a Firenze, composta da reporters freelance, italiani ed esteri. Anno di fondazione 1996 Staff redazione online 3 giornalisti 6 reporters freelance italiani

Dettagli

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Al Seminario Responsabilità sociale ed etica nel marketing delle organizzazioni sportive organizzato

Dettagli

TURISMO = SETTORE ECONOMICO DEI SERVIZI = TERZIARIO OMT

TURISMO = SETTORE ECONOMICO DEI SERVIZI = TERZIARIO OMT 1 TURISMO = SETTORE ECONOMICO DEI SERVIZI = TERZIARIO (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DEL TURISMO) stima nel 2010 900 miliardi di dollari da turismo internazionale 1 miliardo di arrivi internazionali 225 milioni

Dettagli

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA n. 654/AD del 24 lug 2007. Trenitalia

DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA n. 654/AD del 24 lug 2007. Trenitalia DISPOSIZIONE ORGANIZZATIVA n. 654/AD del 24 lug 2007 Trenitalia Principali logiche organizzative: Al fine di migliorare l efficacia del processo di monitoraggio del servizio di trasporto passeggeri e merci

Dettagli

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti

Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti DENOMINAZIONE DELL INIZIATIVA Promozione Lombardy compagnie aeree 2012 Ryanair-Trawelfly-Wizzair-AirDolomiti SOGGETTO PROPONENTE CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. di Bergamo La Camera di Bergamo si propone come

Dettagli

L ECO DELLA STAMPA Leader in Media Intelligence

L ECO DELLA STAMPA Leader in Media Intelligence L ECO DELLA STAMPA Leader in Media Intelligence Via Compagnoni 28 20129 Milano, Italia L ECO DELLA STAMPA S.p.A. Telefono +39 02 748113.1 Fax +39 02 748113.444 ecostampa@ecostampa.it www.ecostampa.it ECOSTAMPA

Dettagli

Pianificazione ed innovazione dei servizi per la mobilità sostenibile in Campania

Pianificazione ed innovazione dei servizi per la mobilità sostenibile in Campania Pianificazione ed innovazione dei servizi per la mobilità sostenibile in Campania ANNA DONATI Direttore Generale EnergyMed - 26 marzo 2009 - NAPOLI Peso del settore trasporti sulle emissioni e sui consumi

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) Il monitoraggio di Unioncamere sui Contratti di rete, su dati Infocamere, mette in luce che al 31 dicembre

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

Mappa dei percorsi formativi professionalizzanti secondo la normativa vigente

Mappa dei percorsi formativi professionalizzanti secondo la normativa vigente Mappa dei percorsi formativi professionalizzanti secondo la normativa vigente Mappa logica dei percorsi formativi professionalizzanti 8 7 Diploma tecnico superiore ITS Diploma di laurea 5 Specializzazione

Dettagli

GESTIONE EMERGENZA NEVE 31 GENNAIO 13 FEBBRAIO 2012

GESTIONE EMERGENZA NEVE 31 GENNAIO 13 FEBBRAIO 2012 GESTIONE EMERGENZA NEVE 31 GENNAIO 13 FEBBRAIO 2012 L EVENTO Complessivamente dal 31 gennaio al 13 febbraio sono stati registrati i seguenti spessori del manto nevoso Parte orientale della Regione: fascia

Dettagli

Parte V Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione

Parte V Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione Parte V Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap. 23 Le competenze

Dettagli

DIVISIONE ANTIFRODE ASSICURATIVA

DIVISIONE ANTIFRODE ASSICURATIVA DIVISIONE ANTIFRODE ASSICURATIVA Divisione Antifrode Assicurativa DAA L agenzia è in grado di offrire servizi e soluzioni professionali e qualificate nel campo dell'antifrode assicurativa. Accertamenti

Dettagli

Prof. Ing. Ennio Cascetta

Prof. Ing. Ennio Cascetta Prof. Ing. Ennio Cascetta Professore Ordinario Università di Napoli Federico II Presidente delle Società Italiana di Politica dei Trasporti (S.I.Po.Tra) Roma, Centro Congressi Cavour, 30 aprile 2015 1

Dettagli

Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica

Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica Ricerca di marketing sull attrattività turistica della Sicilia Presentazione dei risultati della ricerca Palermo, 11 luglio 2014 Obiettivi

Dettagli

MOBILITY MANAGEMENT IN AREA TURISTICA. Rapporto definitivo

MOBILITY MANAGEMENT IN AREA TURISTICA. Rapporto definitivo MOBILITY MANAGEMENT IN AREA TURISTICA Rapporto definitivo (ai sensi dell art. 4 del D. D. prot. 57/2002/SIAR/DEC del 15.03.02) COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA OPERATIVO Sintesi delle attività svolte Con la

Dettagli

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi

MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi NOLEGGIO A LUNGO TERMINE IL TUO BUSINESS, MUOVILO CON NOI. MISSION: LEASYS, LEADER NEL MERCATO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE e dei servizi automotive in Italia, è nata nel settembre 2001 ed è oggi interamente

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

DIRETTORE AREA. Promocommercializzazione

DIRETTORE AREA. Promocommercializzazione ALLEGATO A - Organigramma delle strutture organizzative DIRETTORE Segreteria operativa del direttore AREA Contabile-amministrativa AREA Promocommercializzazione AREA Studi, Innovazione e Statistica ALLEGATO

Dettagli

Presentazione del progetto di ricerca

Presentazione del progetto di ricerca Roma, 16/01/2012 Codice ricerca: 2011-203fo 2011203fo1 Osservatorio sugli strumenti per la gestione del credito utilizzati dalle imprese italiane 2012 Presentazione del progetto di ricerca Agenda 1 Scheda

Dettagli

Sintesi dei principali elementi dei progetti sperimentali non presentati singolarmente

Sintesi dei principali elementi dei progetti sperimentali non presentati singolarmente Osservatorio regionale del commercio LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Sintesi

Dettagli

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

CNCC RETAILER DAY UCI CINEMAS PARCO LEONARDO Roma, 11 Luglio 2013

CNCC RETAILER DAY UCI CINEMAS PARCO LEONARDO Roma, 11 Luglio 2013 CNCC RETAILER DAY UCI CINEMAS PARCO LEONARDO Roma, 11 Luglio 2013 Analisi di area in un Centro Commerciale Romano utilizzando il sistema AVICS realizzata da A.Vi.C.S. Artificial Vision Counting System

Dettagli

Le innovazioni nella gestione degli acquisti: la situazione degli Enti pubblici tra spinta di innovazione e problematiche d attivazione

Le innovazioni nella gestione degli acquisti: la situazione degli Enti pubblici tra spinta di innovazione e problematiche d attivazione Milano Roma Bari Napoli Le innovazioni nella gestione degli acquisti: la situazione degli Enti pubblici tra spinta di innovazione e problematiche d attivazione Presentazione della ricerca Formez - Lattanzio

Dettagli

2.0. Attrazione di talenti stranieri per l internazionalizzazione delle imprese e del Sistema Paese

2.0. Attrazione di talenti stranieri per l internazionalizzazione delle imprese e del Sistema Paese 2.0 Attrazione di talenti stranieri per l internazionalizzazione delle imprese e del Sistema Paese MAECI, 9 luglio 2015 Attrarre talenti stranieri: opportunità e sfida Il mercato degli studenti stranieri

Dettagli

GENERALITÀ SULLA CUSTOMER SATISFACTION

GENERALITÀ SULLA CUSTOMER SATISFACTION GENERALITÀ SULLA CUSTOMER SATISFACTION Giuseppe Cicconi IL MODELLO DI GENERAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION Caratteristica dell'offerta Funzionalita' "Immagine - esperienze passate con l azienda Valore

Dettagli

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda

Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda Analizzare e gestire il CLIMA e la MOTIVAZIONE in azienda tramite lo strumento e la metodologia LA GESTIONE DEL CLIMA E DELLA MOTIVAZIONE La spinta motivazionale delle persone che operano in azienda è

Dettagli

Indagine sulle principali 50 città

Indagine sulle principali 50 città Indagine sulle principali 50 città Lorenzo Bertuccio Direttore Scientifico Euromobility Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Marianna Rossetti L indagine prende in considerazione 50 Comuni: - tutti i capoluoghi

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France 27 Novembre 2012 Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France Laurence Debrincat, STIF Workshop sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile - Milano 2 Sommario Il contesto delle politiche

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

Promozione e commercializzazione

Promozione e commercializzazione Relazione per il Gruppo di lavoro: Promozione e commercializzazione Brand, strumenti, compiti del pubblico e del privato Redatto da: Elisa Capozzi 1 anni 80: Disney cerca un luogo per un parco tematico

Dettagli

Educazione alla legalità: lotta alla violenza negli stadi e sicurezza degli impianti

Educazione alla legalità: lotta alla violenza negli stadi e sicurezza degli impianti Venerdi 21 gennaio 2005 CRISPIANO Educazione alla legalità: lotta alla violenza negli stadi e sicurezza degli impianti Francesco Tagliente Presidente dell 1 Il campionato di calcio in Italia: un grande

Dettagli

Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte

Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte Ing. Ermanno Maritano Asti, 3 giugno 2013 Creata il 1 Gennaio

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Comune di Altavilla Irpina, Altavilla Irpina (AV)

CURRICULUM VITAE. Comune di Altavilla Irpina, Altavilla Irpina (AV) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARIANI SERGIO 169/C, VIA TASSO, 80127 NAPOLI, ITALIA Telefono e Cell. 081/5751932 335/8180332 Fax 081/65731141 E-mail sergio.studiomariani@gmail.com

Dettagli

Monitoraggio sul parco autovetture delle pubbliche amministrazioni. Primi risultati della rilevazione. Roma, 25 giugno 2010

Monitoraggio sul parco autovetture delle pubbliche amministrazioni. Primi risultati della rilevazione. Roma, 25 giugno 2010 Monitoraggio sul parco autovetture delle pubbliche amministrazioni Primi risultati della rilevazione Roma, 25 giugno 2010 Indice Perché parlare di auto blu? 3 La normativa 4-6 Sono tutte auto blu? 7 Chi

Dettagli

BRIEF. Eventi Non Convenzionali

BRIEF. Eventi Non Convenzionali ALL. 1 BRIEF Eventi Non Convenzionali Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha l esigenza di individuare una società specializzata cui affidare la realizzazione di eventi non convenzionali secondo le modalità

Dettagli

Materiali di discussione

Materiali di discussione Roma, settembre 2010 Codice ricerca: 2010-193fo Osservatorio sul segmento PRIVATE in Italia 2011 Presentazione del progetto di ricerca Materiali di discussione Agenda 1 Caratteristiche dell Osservatorio

Dettagli

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti Pubblica Amministrazione Turistica Aspetti generali Compiti Cenni storici Nel periodo tra le due guerre iniziò a maturare una maggiore consapevolezza del ruolo che il turismo poteva svolgere nell economia

Dettagli

Caratteristiche Applicabilità. Piattaforma Logistica

Caratteristiche Applicabilità. Piattaforma Logistica Caratteristiche Applicabilità Piattaforma Logistica Versione 2.0-2011 Azioni semplici o strutturate Risorse umane e materiali Tempi e Luoghi La Piattaforma WOLT è una soluzione progettata per rispondere

Dettagli

DIRETTORE. ALLEGATO A Organigramma delle strutture organizzative. Segreteria operativa del Direttore

DIRETTORE. ALLEGATO A Organigramma delle strutture organizzative. Segreteria operativa del Direttore ALLEGATO A Organigramma delle strutture organizzative DIRETTORE Segreteria operativa del Direttore Uffici Territorali del Turismo: 1 - UTP di Roma 2 - UTP di Frosinone 3 - UTP di Latina 4 - UTP di Rieti

Dettagli

Presentazione della Società.

Presentazione della Società. Presentazione della Società. 5 settembre 2014 UN GRUPPO DI PROFESSIONISTI DEDICATI ALLA RICERCA DI MARKETING E ALL ANALISI DEL CONSUMATORE.. La missione: trovare le soluzioni ai problemi di marketing delle

Dettagli

tour febbraio-aprile terza edizione

tour febbraio-aprile terza edizione tour 2014 febbraio-aprile terza edizione 60 città 141 ordini e collegi provinciali patrocinanti edizione 2013 93.280 12% 12% 17% 29% 30% ALCUNI NUMERI contatti autorevole comitato scientifico enti e aziende

Dettagli

Elettori e sezioni elettorali

Elettori e sezioni elettorali Cod. ISTAT INT 00003 AREA: Popolazione e società Settore di interesse: Struttura e dinamica della popolazione Elettori e sezioni elettorali Titolare: Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali

Dettagli

CURRICULUM VITAE. TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984.

CURRICULUM VITAE. TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984. CURRICULUM VITAE GIUSEPPE ANDRIOLO DATA DI NASCITA: 30 APRILE 1960 RESIDENZA: PAVONE CANAVESE (TO) TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984. PROFILO PROFESSIONALE

Dettagli

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_

METODO_ SOLUZIONI_ DIALOGO_ MANAGEMENT_ COMPETENZE_ ASSISTENZA_ SERVIZI_ MISSION_ TECNOLOGIE_ DIALOGO_ METODO_ SOLUZIONI_ COMPETENZE_ MISSION_ TECNOLOGIE_ ASSISTENZA_ MANAGEMENT_ SERVIZI_ GEWIN La combinazione di professionalità e know how tecnologico per la gestione aziendale_ L efficienza per

Dettagli

Il partner di supporto per istituzioni professionali ed aziende

Il partner di supporto per istituzioni professionali ed aziende Il partner di supporto per istituzioni professionali ed aziende 1 GRUPPO EUROCONFERENCE È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE DI FORMAZIONE LA FORMAZIONE SU MISURA Leader in Italia nel mercato della formazione

Dettagli

Lorenzo Bertuccio. Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Aldo Di Berardino Federica Parmagnani

Lorenzo Bertuccio. Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Aldo Di Berardino Federica Parmagnani 28 dicembre 2010 LA MOBILITA SOSTENIBILE IN ITALIA: indagine sulle principali 50 città Lorenzo Bertuccio Direttore Scientifico Euromobility Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli Aldo Di Berardino Federica

Dettagli

Conferenza Stampa Lunedì 21 dicembre 2009

Conferenza Stampa Lunedì 21 dicembre 2009 Conferenza Stampa Lunedì 21 dicembre 2009 LA MOBILITA SOSTENIBILE IN ITALIA: indagine sulle principali 50 città Lorenzo Bertuccio Direttore Scientifico Euromobility Gruppo di lavoro: Emanuela Cafarelli

Dettagli

Organizzazione aziendale. Tutela dell Ambiente. Aspetti Normativi

Organizzazione aziendale. Tutela dell Ambiente. Aspetti Normativi andrea ruvolo consule Marketing Contabilità e nza azi en dal Organizzazione aziendale e ricerche Controllo Tutela dell Ambiente Formazione Aziendale Automazione Procedure Aspetti Normativi e Marketing

Dettagli

REALIZZIAMO APP CON TECNOLOGIE AVANZATE. NFC Near Field Communication, con connettività wireless bidirezionale a corto raggio INDUSTRIALI

REALIZZIAMO APP CON TECNOLOGIE AVANZATE. NFC Near Field Communication, con connettività wireless bidirezionale a corto raggio INDUSTRIALI www.mindtek.it REALIZZIAMO APP CON TECNOLOGIE AVANZATE INDUSTRIALI BUSINESS APP ios ANDROID SMART CITY per il monitoraggio delle attività produttive a supporto dei processi interni alle aziende per smarphone

Dettagli

L indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca

L indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca CONVEGNO NAZIONALE Piemonte, un Emozione da Vivere per Tutti Novara, 22 Giugno 2011 L indagine sui flussi di turisti con esigenze specifiche: parametri e risultati della ricerca Elena Di Raco Responsabile

Dettagli

ORDINE DI SERVIZIO ORGANIZZATIVO n. 425/AD del 11 mar 2005 Trenitalia S.p.A.

ORDINE DI SERVIZIO ORGANIZZATIVO n. 425/AD del 11 mar 2005 Trenitalia S.p.A. ORDINE DI SERVIZIO ORGANIZZATIVO n. 425/AD del 11 mar 2005 Trenitalia S.p.A. Alle dirette dipendenze dell Amministratore Delegato è istituita la DIREZIONE GENERALE OPERATIVA PASSEGGERI (in seguito DGOP),

Dettagli

Convegno DISABILITÀ E TRASPORTI

Convegno DISABILITÀ E TRASPORTI Convegno DISABILITÀ E TRASPORTI Regolamento (CE) n. 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario Servizio di assistenza in stazione ai passeggeri con disabilità

Dettagli

Europ Assistance per ASI. 15 Novembre 2014 Roma

Europ Assistance per ASI. 15 Novembre 2014 Roma Europ Assistance per ASI 15 Novembre 2014 Roma Europ Assistance Italia COMPAGINE SOCIETARIA PRESENZA INTERNAZIONALE 100 % EUROP ASSISTANCE ITALIA Compagnia di Assicurazioni EUROP ASSISTANCE SERVICE Società

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E UNIONE DELLE PROVINCE D ITALIA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E UNIONE DELLE PROVINCE D ITALIA PROTOCOLLO DI INTESA TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E UNIONE DELLE PROVINCE D ITALIA Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l Unione delle Province d Italia UPI VISTI il

Dettagli

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE

ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE ALLEGATO 2 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE IMPRESE INDICE Direttore di Filiale Imprese... 3 Coordinatore... 4 Gestore Imprese... 5 Addetto Imprese... 6 Specialista Estero Merci... 7 Specialista Credito

Dettagli

per l Azienda Turistica

per l Azienda Turistica Marketing Comunicazione e Internet per l Azienda Turistica Rurale GATEWAY TO LEARNING Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione www.altaformazioneinrete.it Titolo del corso: Marketing,

Dettagli

Quale futuro per le PMI di Spedizioni Internazionali del Lazio

Quale futuro per le PMI di Spedizioni Internazionali del Lazio CENTRO STUDI Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni Progetto Confetra Lazio: Quale futuro per le PMI di Spedizioni Internazionali del Lazio Roma, maggio 2011 PROGETTO REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DELLA

Dettagli

Livio Barnabò - curriculum Vitae

Livio Barnabò - curriculum Vitae Livio Barnabò - curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Luogo e Data di nascita Auronzo di Cadore (BL), 3 febbraio 1952 ESPERIENZA PROFESSIONALE Date DA OTTOBRE 2009 Attività Libero professionista Consulenza

Dettagli

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale) ABRUZZO Chieti - Pescara http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pagelabel=ssis_didatticafirstpage_v2 costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

Dettagli

Costruttori di comunicazione dal 1994. Idea: tutto comincia da lei

Costruttori di comunicazione dal 1994. Idea: tutto comincia da lei Costruttori di comunicazione dal 1994 Idea: tutto comincia da lei CI SONO QUATTRO MODI E SOLO QUATTRO MODI COI QUALI SIAMO IN CONTATTO COL MONDO. NOI SIAMO VALUTATI E CLASSIFICATI DA QUESTI QUATTRO ELEMENTI:

Dettagli

I.C.S. Iniziativa Car Sharing. La mobilità sostenibile: ricerca, innovazione e opportunità di business Milano, 28 gennaio 2008

I.C.S. Iniziativa Car Sharing. La mobilità sostenibile: ricerca, innovazione e opportunità di business Milano, 28 gennaio 2008 I.C.S. Iniziativa Car Sharing La mobilità sostenibile: ricerca, innovazione e opportunità di business Milano, 28 gennaio 2008 IL CAR SHARING Il CAR SHARING è un servizio di mobilità che consente di acquistare

Dettagli