Varie DOMENICA 31 (AGOSTO) LUNEDÌ 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Varie DOMENICA 31 (AGOSTO) LUNEDÌ 1"

Transcript

1 INFORMATIVA N SETTEMBRE 2014 Varie ADEMPIMENTI E SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI SETTEMBRE 2014 GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI SETTEMBRE DOMENICA 31 (AGOSTO) LUNEDÌ 1 INPS gestione ex-enpals Denuncia contributiva mensile unificata Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di luglio 2014, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio attraverso la procedura on-line fruibile dal portale dell ENPALS o tramite Flusso UNIEMENS. Invio telematico del Flusso UNIEMENS Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., co.co.pro., co.co.co. occasionali, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di luglio Presentazione all INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet. Contributi FASI Ultimo giorno utile per effettuare il versamento al FASI dei contributi integrativi per i dirigenti industriali relativi al trimestre luglio settembre Versamento tramite bollettino di c/c postale predisposto dal FASI.

2 AP n. 291 / pagina 2 di 10 Modello 730 Il sostituto trattiene/rimborsa al dipendente le somme risultanti dal prospetto di liquidazione o dal Mod (busta paga di luglio erogata nel mese di agosto). Stampa libro unico Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di luglio Ritenute IRPEF mensili MARTEDÌ 16 Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di agosto Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 Fisco/INPS/Regioni. Contributi INPS mensili Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali, a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 Fisco/INPS/Regioni. Contributi INPS mensili Gestione separata Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di agosto 2014 a collaboratori coordinati e continuativi. Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 Fisco/INPS/Regioni. Contributi INPS gestione ex-enpals mensili Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 Fisco/INPS/Regioni. Contributi INPGI mensili Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di agosto Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 Accise. Contributi operai agricoli Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi relativi agli operai agricoli occupati nel trimestre gennaio marzo Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 Fisco/INPS/Regioni.

3 AP n. 291 / pagina 3 di 10 Addizionali Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle addizionali regionale/comunale su redditi da lavoro dipendente (agosto 2014). Modello 770 Semplificato/Ordinario VENERDÌ 19 Ultimo giorno utile per l invio telematico delle dichiarazioni relative al 2013 (scadenza originaria del 31 luglio 2014 prorogata a tale data dal DPCM 31 luglio 2014 pubblicato nella G.U. n. 179 del 4 agosto 2014). Modello 730 Operazioni di conguaglio MARTEDÌ 30 Il dipendente comunica al datore di lavoro/ente pensionistico di effettuare un minor o nessun acconto IRPEF. INPS gestione ex-enpals Denuncia contributiva mensile unificata Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di agosto 2014, a favore dei lavoratori dello spettacolo. Invio attraverso la procedura on-line fruibile dal portale dell ENPALS o tramite Flusso UNIEMENS. Invio telematico del Flusso UNIEMENS Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., co.co.pro., co.co.co. occasionali, lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di agosto Presentazione all INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet. Stampa libro unico Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di agosto FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI SETTEMBRE 2014 Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.

4 AP n. 291 / pagina 4 di 10 LE SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI SETTEMBRE Di seguito si riportano le principali scadenze contrattuali relative al mese di Settembre Per un ulteriore approfondimento di tutte le scadenze previste per il mese di Settembre 2014 si rimanda alla rivista Il Mondo Paghe n. 09 SETTEMBRE ACCONCIATURA ED ESTETICA Apprendistato professionalizzante Con accordo del 30 luglio 2014, Confartigianato Benessere Acconciatori, CNA Benessere e Sanità, Casartigiani, CLAAI Federnas Unamem e le OO.SS. FILCAMS - CGIL, FISASCAT - CISL, UILTUCS - UIL hanno stabilito l ennesima proroga della disciplina transitoria dell apprendistato professionalizzante (D.Lgs n. 167/2011), introdotta dall Accordo Interconfederale del 3 maggio 2012, scaduta il 31 luglio 2014, secondo la precedente intesa del 9 giugno Pertanto, in attesa della specifica regolamentazione del CCNL, fino al 30 settembre 2014 le aziende, che applicano il CCNL per i dipendenti dalle imprese di acconciatura, estetica, tricologia non curativa, tatuaggio, piercing e centri benessere, possono assumere lavoratori mediante contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere ai sensi di quanto disposto nell Accordo Interconfederale del 3 maggio AGRICOLTURA AZIENDE COOPERATIVE Contrattazione integrativa Il CCNL 6 agosto 2013 per i dipendenti di cooperative e consorzi agricoli ha previsto che la contrattazione di 2 livello (in qualsiasi sede essa sia svolta) ha durata triennale e non può svolgere i propri effetti prima del 1 gennaio Entro e non oltre il 30 giugno 2014 o non oltre 6 mesi dalla scadenza del contratto integrativo se successiva al 30 giugno 2014, le parti a livello territoriale competente concorderanno le aree di competenza della contrattazione di 2 livello (territoriale o di settore merceologico). Entro la stessa data le parti a livello aziendale concorderanno l esercizio della contrattazione a livello di impresa cooperativa o di consorzio. In caso di mancato accordo verrà applicata la contrattazione di 2 livello territoriale o di settore merceologico. La presentazione delle piattaforme sindacali avverrà entro il 30 settembre 2014 o non oltre 3 mesi prima della scadenza del contratto integrativo applicato, se successiva al 31 dicembre 2014.

5 AP n. 291 / pagina 5 di 10 AGRICOLTURA CONSORZI DI BONIFICA Nuovi minimi tabellari Il CCNL 28 giugno 2013 per i dipendenti dai consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario ha previsto, a far data dal 1 settembre 2014, degli incrementi retributivi. ALIMENTARI E PANIFICAZIONE AZIENDE ARTIGIANE Una tantum imprese artigiane alimentari e imprese della panificazione Il CCNL 19 novembre 2013 per i dipendenti dalle imprese artigiane del settore alimentare e dalle imprese della panificazione, nonché per i lavoratori delle imprese non artigiane del settore alimentare che occupano fino a 15 dipendenti, ha previsto, con riferimento alle imprese artigiane alimentari e della panificazione, la corresponsione a favore dei lavoratori in forza alla data di stipula dell accordo (19 novembre 2013), ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, di un importo forfetario a titolo di una tantum pari ad euro 110,00 lordi, suddivisibile in quote mensili o frazioni in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato. Si sottolinea che tale somma: è corrisposta in due tranches di pari importo (euro 55,00), la seconda delle quali con la retribuzione del mese di settembre 2014; agli apprendisti viene erogata, con le suddette decorrenze, nella misura del 70%; è ridotta proporzionalmente per i casi di servizio militare, assenza facoltativa post partum, part-time, sospensioni per mancanza di lavoro concordate; è comprensiva dei riflessi sugli istituti di retribuzione diretta ed indiretta, di origine legale o contrattuale; è esclusa dalla base di calcolo del TFR. Gli importi eventualmente già corrisposti a titolo di futuri miglioramenti contrattuali vanno considerati a tutti gli effetti anticipazioni dei suddetti importi di una tantum; pertanto, tali importi (che non vanno più corrisposti con la retribuzione del mese di novembre 2013) vanno detratti dalla stessa una tantum fino a concorrenza. AREA CHIMICA CERAMICA (ARTIGIANATO) Apprendistato professionalizzante Con accordo del 30 giugno 2014, Confartigianato Chimica, Gomma Plastica e Vetro, Confartigianato Ceramica, CNA Produzione, CNA Artistico e Tradizionale, Casartigiani, CLAAI e le OO.SS. FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL hanno stabilito l ulteriore proroga della disciplina transitoria dell apprendistato professionalizzante (D.Lgs n. 167/2011), introdotta dall Accordo Interconfederale del 3 maggio 2012, scaduta il 30 giugno 2014, secondo la precedente intesa del 23 aprile Pertanto, in attesa della specifica regolamentazione del CCNL, fino al 30 settembre 2014 le aziende, che applicano il CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane dei settori della chimica, gomma, plastica e vetro, nonché il CCNL per i dipendenti delle imprese artigiane della ceramica, porcellana, terracotta, gres, decorazione piastrelle (accorpati con il rinnovo 25 luglio 2011),

6 AP n. 291 / pagina 6 di 10 possono assumere lavoratori mediante contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere ai sensi di quanto disposto nell Accordo Interconfederale del 3 maggio AREA MECCANICA ARTIGIANATO Apprendistato professionalizzante Con accordo del 27 giugno 2014, Confartigianato Autoriparazione, Confartigianato Metalmeccanica di Produzione, Confartigianato Impianti, Confartigianato Orafi, Confartigianato Fe.Na.Od.I, CNA Produzione, CNA Installazione di Impianti, CNA Servizi alla Comunità/Autoriparatori, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Benessere e Sanità, Casartigiani, CLAAI e le OO.SS. FIOM - CGIL, FIM - CISL e UILM - UIL hanno stabilito l ulteriore proroga della disciplina transitoria dell apprendistato professionalizzante (D.Lgs n. 167/2011), introdotta dall Accordo Interconfederale del 3 maggio 2012, scaduta il 30 giugno 2014, secondo la precedente intesa del 15 aprile Di conseguenza, in attesa della specifica regolamentazione del CCNL, fino al 30 settembre 2014 le aziende, che applicano il CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane metalmeccaniche e della installazione di impianti (CCNL Metalmeccanica artigianato 27 febbraio 2008), il CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane orafe, argentiere ed affini (CCNL Oreficeria artigianato 29 maggio 2008), il CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane del settore odontotecnico (CCNL Odontotecnica 18 giugno 2008), che sono stati riuniti nel CCNL Area Meccanica artigianato con accordo di rinnovo del 16 giugno 2011, possono assumere lavoratori mediante contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere ai sensi di quanto disposto nell Accordo Interconfederale del 3 maggio CEMENTO AZIENDE INDUSTRIALI Assistenza sanitaria integrativa L accordo del 20 marzo 2013 per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti delle aziende esercenti la produzione del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni, nonché la produzione promiscua di cemento, calce, gesso e malte ha previsto l istituzione dell assistenza sanitaria integrativa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), da realizzarsi mediante apposita Commissione operativa (art. 62 del CCNL), che doveva formulare una proposta per l avvio, a partire dal 1 gennaio 2014, di un apposito Fondo ad adesione volontaria. Già nell accordo del 20 marzo 2013 è stata de nita la contribuzione che risulta pari a: euro 11,00 mensili per ogni lavoratore dipendente aderente al fondo, a carico delle aziende; euro 2,00 mensili a carico del lavoratore. Le Parti, con il verbale di accordo del 9 maggio 2014, in considerazione della conclusione dei lavori della suddetta Commissione (attivata il 21 gennaio 2014) e della

7 AP n. 291 / pagina 7 di 10 presentazione di apposita relazione in data 9 aprile 2014, hanno individuato in ALTEA (Fondo intersettoriale costituito tra FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL) il Fondo di assistenza sanitaria integrativa ad adesione volontaria. Pertanto, fatta salva l osservanza dello Statuto e del Regolamento del Fondo, la prestazione di assistenza integrativa viene prestata in via esclusiva tramite il Fondo ALTEA. Eventuali trattamenti in atto concessi unilateralmente a livello di singola azienda non sono cumulabili con le prestazioni del Fondo. I riflessi economici derivanti dall adesione volontaria del singolo lavoratore decorreranno a partire dal 1 settembre 2014 (per le adesioni successive a far data dal mese di iscrizione) e di conseguenza le aziende provvederanno, per i lavoratori iscritti ad ALTEA, al versamento dei rispettivi contributi secondo le modalità individuate dal Regolamento del Fondo. CEMENTO PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (CONFAPI) Assistenza sanitaria integrativa L accordo 14 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 5 novembre 2010 per i dipendenti delle piccole e medie imprese esercenti la produzione del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni, nonché la produzione promiscua di cemento, calce, gesso e malte ha individuato quale fondo per l assistenza sanitaria integrativa ALTEA, Fondo intersettoriale costituito da FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL. La contribuzione al predetto fondo sarà di 13,00 euro mensili, per 12 mensilità, a carico dell azienda, per ciascun lavoratore iscritto e decorrerà dal 1 settembre Nuovi minimi tabellari L accordo 14 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 5 novembre 2010 per i dipendenti delle piccole e medie imprese esercenti la produzione del cemento, della calce e suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni, nonché la produzione promiscua di cemento, calce, gesso e malte ha previsto, a far data dal 1 settembre 2014, degli incrementi retributivi. CEMENTO PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA (CONFIMI) Arretrati retributivi L accordo 15 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti dalla piccola e media industria del cemento, della calce e dei suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni, nonché la produzione promiscua di cemento, calce, gesso e malte ha previsto che gli aumenti retributivi relativi alle mensilità da gennaio 2013 a giugno 2014, quantificati in euro 440,00 indipendentemente dal livello di inquadramento contrattuale, vanno erogati in quattro tranches: euro 110,00 con la retribuzione di agosto 2014; euro 110,00 con la retribuzione di settembre 2014; euro 110,00 con la retribuzione di ottobre 2014; euro 110,00 con la retribuzione di novembre 2014.

8 AP n. 291 / pagina 8 di 10 Ai lavoratori in forza al 30 giugno 2014, nel caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro entro il 30 novembre 2014 verrà riconosciuto per intero il pagamento dei ratei mensili previsti a copertura del periodo 1 gennaio giugno 2014, per le mensilità maturate. Si sottolinea che la quota parte di aumenti retributivi relativa alle mensilità dell anno 2013 andrà assoggettata a tassazione separata, ai sensi dell articolo 17 del TUIR. Assistenza sanitaria integrativa L accordo 15 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti dalla piccola e media industria del cemento, della calce e dei suoi derivati, del gesso e relativi manufatti, delle malte e dei materiali di base per le costruzioni, nonché la produzione promiscua di cemento, calce, gesso e malte ha individuato in ALTEA il Fondo di riferimento e chiarisce che si tratta del Fondo intersettoriale costituito tra FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL. La quota di contribuzione, a decorrere dal 1 settembre 2014, è a solo carico dell azienda, pari ad euro 13,00 mensili, per 12 mensilità, per ogni lavoratore dipendente iscritto al fondo. Infine, viene stabilito che alle prestazioni sanitarie integrative definite dallo statuto e dal regolamento del Fondo ALTEA abbiano diritto tutti i lavoratori ai quali si applica il CCNL Cemento Confimi, in dipendenza del rapporto di lavoro. EDILIZIA AZIENDE ARTIGIANE Bilateralità Il CCNL 24 gennaio 2014 per i dipendenti delle imprese artigiane edili ed affini ha previsto che, allo scopo di assicurare l applicazione uniforme del CCNL sull intero territorio nazionale, nel Protocollo sulla bilateralità viene assunto l impegno, da parte delle Associazioni artigiane e delle OO.SS. dei lavoratori, a realizzare per i territori in cui le Casse Edili non abbiano adottato le disposizioni dell accordo del 19 settembre 2002 sugli Statuti Tipo, ovvero laddove non sia garantita l adeguata e proporzionale partecipazione delle OO.AA. con nomina diretta degli organismi direttivi dei sistemi bilaterali territoriali e ove non siano riconosciute le relative quote di adesione contrattuale, opportune iniziative per il riconoscimento della piena e completa rappresentatività. Qualora tali obiettivi non vengano realizzati entro 6 mesi dalla data di stipula del presente contratto, saranno attuate dalle Parti le scelte più opportune alla soluzione del problema anche attraverso la realizzazione di enti bilaterali di nuova costituzione, attuando specifiche soluzioni contrattuali concordate tra i livelli territoriali interessati ed il livello nazionale. Entro il mese di gennaio 2014 è costituita una Commissione nazionale paritetica per il monitoraggio dell applicazione di quanto concordato sull intero territorio nazionale. È prevista la riorganizzazione delle attuali commissioni nazionali, CNCE, FORMEDIL e CNCPT, secondo principi di rappresentanza, efficienza ed efficacia, per giungere alla costituzione di un unico ente nazionale (denominato SBC), che svolga le funzioni attualmente previste dalle richiamate commissioni nazionali.

9 AP n. 291 / pagina 9 di 10 Tale Ente sarà finanziato con un contributo specifico determinato dalle Parti nella misura dello 0,05% della massa salari sino al 30 settembre 2014; a partire dal 1 ottobre 2014 detto contributo verrà innalzato allo 0,06%. Lavori usuranti lavori pesanti Il CCNL 24 gennaio 2014 per i dipendenti delle imprese artigiane edili ed affini ha previsto che il contributo dello 0,10% per i lavori usuranti e pesanti (calcolato sugli elementi della retribuzioni di cui al punto 3 dell art. 25 del CCNL) continuerà ad essere applicato, salvo diversa determinazione della Commissione che dovrà intervenire entro il 30 settembre Si conviene, altresì, che tale contributo, a partire dal 1 ottobre 2014, potrà rientrare nell ambito dei costi di gestione previsti da ogni Cassa Edile, senza ciò causare aumenti di costi a carico delle imprese. EDILIZIA AZIENDE INDUSTRIALI E AZIENDE COOPERATIVE Anzianità professionale edile (APE) L accordo 1 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 19 aprile 2010 per i dipendenti dell industria edile ed affini, nonché del CCNL 26 aprile 2010 per i dipendenti delle cooperative di produzione e lavoro dell edilizia ed affini ha confermato l istituzione a favore degli operai di particolari benefici connessi all anzianità professionale edile APE (art. 29 CCNL edilizia aziende industriali e art. 78 CCNL edilizia aziende cooperative). La prestazione APE relativa a maggio 2015 sarà erogata dalle Casse Edili secondo la regolamentazione prevista dai rispettivi CCNL. A decorrere dalla prestazione di maggio 2016 le condizioni, i termini e le modalità per l erogazione di tali benefici sono previsti nella regolamentazione definita dall accordo di rinnovo del 1 luglio Si è convenuta la costituzione entro il 15 settembre 2014 di una Commissione paritetica che, entro il mese di ottobre 2014, provveda alla formulazione alle parti sociali nazionali di un apposita regolamentazione, che contenga i seguenti criteri: le riserve APE rimangono al territorio e saranno utilizzate soltanto ai fini APE; le riserve relative ad altri istituti potranno essere utilizzate ai fini APE; i versamenti al Fondo nazionale anzianità professionale edile (FNAPE) saranno effettuati dalle Casse Edili con cadenza trimestrale; i dati APE sono esaminati e gestiti direttamente dal FNAPE; rimane inalterato l attuale meccanismo per il raggiungimento delle ore per la maturazione del requisito per avere diritto alla prestazione APE. Inoltre, nella regolamentazione andrà indicato che: agli operai che hanno raggiunto la 2ª, 4ª, 5ª, 6ª e 8ª erogazione, nell anno successivo, la prestazione verrà calcolata sulla base degli importi già percepiti. Nell anno successivo a tale congelamento, agli stessi operai spetterà la prestazione APE calcolata normalmente sugli importi previsti per la fascia successiva ; le imprese che nella denuncia mensile dichiarino un numero di ore utili ai fini APE inferiore a 100, dovranno effettuare una integrazione aggiuntiva APE.

10 AP n. 291 / pagina 10 di 10 ELETTRICITÀ Erogazione aggiuntiva Il CCNL 18 febbraio 2013 per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore elettrico ha previsto la corresponsione di un importo forfetario a titolo di erogazione aggiuntiva, pari ad euro 460,00 complessivi per il parametro medio 186,63, con relativa riparametrazione sui vari livelli contrattuali. L importo viene corrisposto in due tranches: euro 120,00 con retribuzione di settembre 2014, euro 340,00 con la retribuzione di settembre 2015, ai lavoratori in forza alle suddette date. Si evidenzia che tale somma: è comprensiva dei riflessi sugli istituti retributivi diretti ed indiretti, sia legali che contrattuali ed è esclusa dal computo del TFR; nel caso di part time, viene erogata in misura proporzionale all entità della prestazione; per le assenze a retribuzione ridotta verificatesi nel mese di corresponsione, è riconosciuta con la stessa percentuale di riduzione. RADIOTELEVISIONE EMITTENTI PRIVATE Nuovi minimi tabellari L ipotesi di accordo del 17 aprile 2014 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende private esercenti servizi radiotelevisivi con attività di edizione e messa in onda, produzioni e commercializzazioni dei programmi ha previsto, a far data dal 1 settembre 2014, degli incrementi retributivi. VIDEOFONOGRAFICA Nuovi minimi tabellari L accordo 10 luglio 2014 per il rinnovo del CCNL 15 febbraio 2011 per i dipendenti delle aziende videofonografiche ha previsto, a far data dal 1 settembre 2014, degli incrementi retributivi.

ADEMPIMENTI E SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI AGOSTO 2014 GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI AGOSTO. Varie MERCOLEDÌ 20. Ritenute IRPEF mensili

ADEMPIMENTI E SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI AGOSTO 2014 GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI AGOSTO. Varie MERCOLEDÌ 20. Ritenute IRPEF mensili INFORMATIVA N. 276 01 AGOSTO 2014 Varie ADEMPIMENTI E SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI AGOSTO 2014 GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI AGOSTO Ritenute IRPEF mensili MERCOLEDÌ 20 Ultimo giorno utile per effettuare

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO 2014

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO 2014 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 31 2014 Questa mail è generata da un

Dettagli

I principali adempimenti e scadenze contrattuali del mese di gennaio 2016

I principali adempimenti e scadenze contrattuali del mese di gennaio 2016 I principali adempimenti e scadenze contrattuali del mese di gennaio 2016 LUNEDÌ 18 Ritenute IRPEF mensili Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle ritenute alla fonte operate da tutti i

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2013

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2013 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 70 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2013

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2013 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 83 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI LUGLIO 2013

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI LUGLIO 2013 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 52 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

Varie DOMENICA 31 (MAGGIO) LUNEDÌ 1

Varie DOMENICA 31 (MAGGIO) LUNEDÌ 1 INFORMATIVA N. 208 01 GIUGNO 2015 Varie ADEMPIMENTI E SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI GIUGNO 2015 GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO DOMENICA 31 (MAGGIO) LUNEDÌ 1 INPS gestione ex-enpals Denuncia contributiva

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO 2013

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GIUGNO 2013 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 41 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2015

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2015 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 09 2015 Questa mail è generata da un

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 06 di SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2015 LE ULTIME NOVITÀ Assegno al nucleo

Dettagli

LE SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI OTTOBRE

LE SCADENZE CONTRATTUALI DEL MESE DI OTTOBRE Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 44 2012 Questa mail è generata da un

Dettagli

Dott. Vincenzo Bona Dottore Commercialista Revisore contabile LE ULTIME NOVITÀ

Dott. Vincenzo Bona Dottore Commercialista Revisore contabile LE ULTIME NOVITÀ Spett.li CLIENTI Loro Sedi LE ULTIME NOVITÀ Terremoto Centro-Italia: niente sospensione delle ritenute Decreto 1 settembre 2016 (G.U. n. 207 del 5 settembre 2016) Garanzia Giovani: gestione del bonus e

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 10 di SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2013 LE ULTIME NOVITÀ Incentivi per

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 09 del mese di settembre 2016.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 09 del mese di settembre 2016. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

Di seguito si riporta Spazio aziende Area Lavoro n. 02 del mese di febbraio 2017.

Di seguito si riporta Spazio aziende Area Lavoro n. 02 del mese di febbraio 2017. Spazio aziende contiene con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale e lo scadenzario degli adempimenti del mese. Di seguito si riporta

Dettagli

METALMECCANICA INDUSTRIA: MODALITÀ DI ADESIONE E VERSAMENTO AL FONDO METASALUTE

METALMECCANICA INDUSTRIA: MODALITÀ DI ADESIONE E VERSAMENTO AL FONDO METASALUTE Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 18 2012 Questa mail è generata da un

Dettagli

NEWS SC INFORMA n. 02/2019 FEBBRAIO 2019

NEWS SC INFORMA n. 02/2019 FEBBRAIO 2019 INFORMATIVA N. 008 BIS - 10 GENNAIO 2019 Direttore Responsabile: Giovanni Bort NEWS SC INFORMA n. 02/2019 FEBBRAIO 2019 Gli esperti dell SC STUDIO ASSOCIATO predispongono mensilmente la rubrica NEWS SC

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2017

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2017 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 45 2017 Questa mail è generata da un

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 12 del mese di dicembre 2014.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 12 del mese di dicembre 2014. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI APRILE 2015

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI APRILE 2015 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 28 2015 Questa mail è generata da un

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LAVORO AGOSTO 2017

SPAZIO AZIENDE LAVORO AGOSTO 2017 CIRCOLARE 09/2017 SPAZIO AZIENDE LAVORO AGOSTO 2017 LE ULTIME NOVITÀ Nuove prestazioni occasionali: gli ultimi chiarimenti Messaggio INPS n. 2887 del 12 luglio 2017 Messaggio INPS n. 3177 del 31 luglio

Dettagli

RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA)

RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA) RINNOVO CONTRATTUALE: AREA MECCANICA (ARTIGIANO DELLA METALMECCANICA, ORAFO E ODONTOTECNICA) In data 16 giugno 2011 è stato stipulato l accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanico ed istallazione di

Dettagli

SPAZIO AZIENDE FEBBRAIO 2018

SPAZIO AZIENDE FEBBRAIO 2018 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Spazio aziende n. 02 febbraio 2018 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 02 di SPAZIO AZIENDE FEBBRAIO 2018 LE ULTIME NOVITÀ Lavoro

Dettagli

luglio 2016 LE ULTIME NOVITÀ

luglio 2016 LE ULTIME NOVITÀ Con la collaborazione del Centro Studi SEAC luglio 2016 LE ULTIME NOVITÀ Indicazioni sul nuovo procedimento di concessione della CIGO Messaggio INPS n. 2908 del 1 luglio 2016 Detassazione 2016: posticipato

Dettagli

newsletter MARZO 2015

newsletter MARZO 2015 newsletter MARZO 2015 4. Scadenziario aprile 2015 4. SCADENZIARIO APRILE 2015 Scadenze contrattuali Carta aziende industriali: Il CCNL 13 settembre 2012 ha previsto che, a decorrere dal 2011, ai lavoratori

Dettagli

SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2017

SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2017 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 10 di SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2017 LE ULTIME NOVITÀ Contratti di solidarietà: al via la riduzione

Dettagli

RINNOVATO IL CCNL AREA LEGNO - LAPIDEI ARTIGIANATO

RINNOVATO IL CCNL AREA LEGNO - LAPIDEI ARTIGIANATO circolare 09/2018 Mantova - aprile 2018 RINNOVATO IL CCNL AREA LEGNO - LAPIDEI ARTIGIANATO In data 13 marzo 2018, tra CONFARTIGIANATO Legno e Arredo, CONFARTIGIANATO MARMISTI, CNA Produzione, CNA Costruzioni,

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2018

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2018 Piazza Grazioli, 16-18 SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2018 Permessi giornalieri Legge n. 104/1992: istruzioni per i part time ed i lavoratori a turni Messaggio INPS n. 3114 del 7 agosto 2018 Ricorso alle

Dettagli

MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA

MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA Visto l Accordo interconfederale del 17 marzo 2004 e l intesa applicativa del 14

Dettagli

giugno 2016 LE ULTIME NOVITÀ

giugno 2016 LE ULTIME NOVITÀ Riduzione dell orario di lavoro per i lavoratori prossimi alla pensione Circolare INPS n. 90 del 26 maggio 2016 Decreto interministeriale 7 aprile 2016 Indicazioni su Tirocini e Programma Garanzia Giovani

Dettagli

SPAZIO AZIENDE MARZO 2018

SPAZIO AZIENDE MARZO 2018 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Spazio aziende n. 03 marzo 2018 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 03 di SPAZIO AZIENDE MARZO 2018 LE ULTIME NOVITÀ Computo lavoratori

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 06 di SPAZIO AZIENDE GIUGNO 2013 LE ULTIME NOVITÀ Procedure standardizzate

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2019

SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2019 SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2019 LE ULTIME NOVITÀ No al demansionamento per il rifiuto di impieghi allo stesso livello di inquadramento contrattuale Corte di Cassazione, Ordinanza n. 17579 del 2 luglio 2019

Dettagli

newsletter FEBBRAIO 2016

newsletter FEBBRAIO 2016 newsletter FEBBRAIO 2016 4. Scadenziario marzo 2016 4. SCADENZIARIO MARZO 2016 Scadenze contrattuali Giornalisti: In data 31 marzo 2016 è prevista la scadenza del CNLG 24 giugno 2014 per i giornalisti

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE CCNL DEL MESE DI OTTOBRE 2018

PRINCIPALI SCADENZE CCNL DEL MESE DI OTTOBRE 2018 PRINCIPALI SCADENZE CCNL DEL MESE DI OTTOBRE 2018 Di seguito evidenziamo le principali scadenze contrattuali relative al mese di ottobre 2018. Per un ulteriore approfondimento delle scadenze previste si

Dettagli

settembre 2015 LE ULTIME NOVITÀ

settembre 2015 LE ULTIME NOVITÀ Con la collaborazione del Centro Studi SEAC LE ULTIME NOVITÀ settembre 2015 Indennità sostitutiva di ferie e di preavviso non sono utili al TFR Sentenza Corte di Cassazione n. 17248 del 27 agosto 2015

Dettagli

Verb.acc Verbale d accordo per il trattamento economico e. la bilateralità per i dipendenti dalle imprese

Verb.acc Verbale d accordo per il trattamento economico e. la bilateralità per i dipendenti dalle imprese Verb.acc. 15-12-2009 Verbale d accordo per il trattamento economico e la bilateralità per i dipendenti dalle imprese artigiane dell'acconciatura, dell'estetica, tricologia non curativa, tatuaggio e piercing

Dettagli

SPAZIO AZIENDE AGOSTO 2019

SPAZIO AZIENDE AGOSTO 2019 SPAZIO AZIENDE AGOSTO 2019 LE ULTIME NOVITÀ Fondo EST: proroga del versamento dovuto nel mese di agosto Fondo EST, Circolare n. 2 del 2 agosto 2019 Contratti collettivi di 2 livello: deposito solo telematico

Dettagli

SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2017

SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2017 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Spazio aziende n. 09 settembre 2017 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 09 di Riduzione contributiva in edilizia per il 2017: istruzioni

Dettagli

* * * C.c.n.l. ceramica, terracotta, gres, decorazione di piastrelle, artigianato. Incrementi retributivi

* * * C.c.n.l. ceramica, terracotta, gres, decorazione di piastrelle, artigianato. Incrementi retributivi Accordo 12 febbraio 2003 per il rinnovo del c.c.n.l. per i dipendenti delle imprese artigiane della ceramica, porcellana, terracotta, gres, decorazione piastrelle Visto l'accordo interconfederale 20 maggio

Dettagli

newsletter DICEMBRE 2015

newsletter DICEMBRE 2015 newsletter DICEMBRE 2015 4. Scadenziario gennaio 2016 4. SCADENZIARIO GENNAIO 2016 Scadenze contrattuali Chimica Aziende industriali: Decorrenza L accordo 15 ottobre 2015 per il rinnovo del CCNL 22 settembre

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2015

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI DICEMBRE 2015 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 67 2015 Questa mail è generata da un

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 03 di SPAZIO AZIENDE MARZO 2014 LE ULTIME NOVITÀ Milleproroghe

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. L importo una tantum di cui sopra verrà erogato in due rate pari a :

VERBALE DI ACCORDO. L importo una tantum di cui sopra verrà erogato in due rate pari a : VERBALE DI ACCORDO Addì 21 giugno 2004, le Organizzazioni Artigiane CONFARTIGIANATO/Federazione Nazionale Moda, CNA Federmoda Tessile-Abbigliamento, CNA Federmoda Pelle Cuoio Calzature, CNA Federmoda Sartorie,

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 02 di TFR non soggetto a compensazioni con i danni dovuti al datore

Dettagli

SPAZIO AZIENDE DICEMBRE 2015

SPAZIO AZIENDE DICEMBRE 2015 Ai Nostri Clienti Loro indirizzi Spazio aziende n. 12 dicembre 2015 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 12 di SPAZIO AZIENDE DICEMBRE 2015 LE ULTIME NOVITÀ CIG dopo

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 02 del mese di febbraio 2013.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 02 del mese di febbraio 2013. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

Epigrafe. Verbale di stipula. Una tantum. Incrementi salariali. Verb.acc. 29 luglio 2004

Epigrafe. Verbale di stipula. Una tantum. Incrementi salariali. Verb.acc. 29 luglio 2004 Verb.acc. 29-07-2004 Verbale di accordo per il riallineamento delle retribuzioni (anno 2003) per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del settore dei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione,

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 10 di SPAZIO AZIENDE OTTOBRE 2014 LE ULTIME NOVITÀ Aziende in CIGS:

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI MAGGIO 2013

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI MAGGIO 2013 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 38 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 08 di Donne e giovani: più tempo per usufruire dell incentivo Messaggio INPS n. 12854 del 7 agosto 2013 Lavoratori svantaggiati:

Dettagli

newsletter GENNAIO 2016

newsletter GENNAIO 2016 newsletter GENNAIO 2016 4. Scadenziario febbraio 2016 4. SCADENZIARIO FEBBRAIO 2016 Scadenze contrattuali Credito: Congedo parentale ad ore Il verbale di accordo del 15 dicembre 2015 ha disciplinato la

Dettagli

giugno 2017 LE ULTIME NOVITÀ

giugno 2017 LE ULTIME NOVITÀ Con la collaborazione del Centro Studi SEAC LE ULTIME NOVITÀ giugno 2017 Apprendistato per i lavoratori iscritti alle liste di mobilità o beneficiari di trattamenti di disoccupazione Messaggio INPS n.

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LAVORO DICEMBRE 2017

SPAZIO AZIENDE LAVORO DICEMBRE 2017 CIRCOLARE 13/2017 SPAZIO AZIENDE LAVORO DICEMBRE 2017 LE ULTIME NOVITÀ Apprendistato: formazione trasversale non sempre obbligatoria Interpello del Ministero del Lavoro n. 5 del 30 novembre 2017 Lavoro

Dettagli

2019 LE ULTIME NOVITÀ

2019 LE ULTIME NOVITÀ Info lavoro n. 3 marzo 2019 pagina 1 di 5 SPETT.LE CLIENTELA Loro Sedi inf lavoro Marzo 2019 LE ULTIME NOVITÀ Modalità applicative dei benefici in caso di assunzione di disabili Circolare INAIL n. 6 del

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC SPAZIO AZIENDE SETTEMBRE 2013 LE ULTIME NOVITÀ Convertito in legge il Decreto Fare Legge n. 98

Dettagli

Scadenze contrattuali: alcuni dei principali adempimenti contratti vari

Scadenze contrattuali: alcuni dei principali adempimenti contratti vari Scadenze contrattuali: alcuni dei principali adempimenti contratti vari di angelo facchini Pubblicato il 13 giugno 2008 Si riportano settore di attività l elenco delle scadenze di natura contrattuale e

Dettagli

Verbale integrativo all'accordo di rinnovo del CCNL Area Tessile Moda del 25 luglio 2014

Verbale integrativo all'accordo di rinnovo del CCNL Area Tessile Moda del 25 luglio 2014 Tessili (artigianato) Accordo 4.2.2016 Verbale integrativo all'accordo di rinnovo del CCNL Area Tessile Moda del 25 luglio 2014 Costituzione delle parti Il 4 febbraio 2016, in Roma tra: CNA Federmoda;

Dettagli

newsletter SETTEMBRE 2015

newsletter SETTEMBRE 2015 newsletter SETTEMBRE 2015 4. Scadenziario ottobre 2015 4. SCADENZIARIO OTTOBRE 2015 Scadenze contrattuali Alimentari Aziende industriali: Il CCNL 27 ottobre 2012 per i dipendenti da aziende esercenti le

Dettagli

newsletter NOVEMBRE 2016

newsletter NOVEMBRE 2016 newsletter NOVEMBRE 2016 4. Scadenziario dicembre 2016 4. SCADENZIARIO DICEMBRE 2016 Scadenze contrattuali Carta Aziende industriali: Trattamento di garanzia quadri Il CCNL 4 novembre 2009 per i dipendenti

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 07 di SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2013 LE ULTIME NOVITÀ Decreto Lavoro

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n.

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 03 di SPAZIO AZIENDE MARZO 2015 LE ULTIME NOVITÀ Convertito in

Dettagli

SPAZIO AZIENDE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

SPAZIO AZIENDE AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Commercialisti Associati Ciimarollllii Zorzii F.. Veronesii Pellllegriinii Zorzii N.. 25124 Brescia 38100 Trento 38089 Darzo 5, Via Aldo Moro 8, Via Oss Mazzurana 1/b, Zona Artigianale Tel. 030 2208600

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2018

SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2018 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 07 di SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2018 LE ULTIME NOVITÀ Decreto Dignità: le novità in arrivo per i datori

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. 260,00 corrisposti con la retribuzione relativa al mese di novembre 2004,

VERBALE DI ACCORDO. 260,00 corrisposti con la retribuzione relativa al mese di novembre 2004, 1. VERBALE DI ACCORDO Addì 21 settembre 2004, CONFARTIGIANATOCERAMICA, l'associazione Nazionale Artigianato Artistico CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FILCEM-CGIL,FEMCA-CISL,UILCEM-UIL,

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2017

SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2017 CIRCOLARE 10/2017 SPAZIO AZIENDE LAVORO SETTEMBRE 2017 Riduzione contributiva in edilizia per il 2017: istruzioni operative Circolare INPS n. 129 del 1 settembre 2017 Buoni pasto: regole per la loro erogazione

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 02 del mese di febbraio 2014.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 02 del mese di febbraio 2014. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 06 di Riduzione dell orario di lavoro per i lavoratori prossimi

Dettagli

GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI LE NOVITA DEL C.C.N.L. ARTIGIANO AREA MECCANICA. DATA RELATORE CdL Danilo LISDERO

GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI LE NOVITA DEL C.C.N.L. ARTIGIANO AREA MECCANICA. DATA RELATORE CdL Danilo LISDERO GLI INCONTRI DEL CENTRO STUDI LE NOVITA DEL C.C.N.L. ARTIGIANO AREA MECCANICA DATA 26.06.2018 RELATORE CdL Danilo LISDERO IL RINNOVO Accordo di rinnovo del 24 aprile 2018 Accordo integrativo del 18 maggio

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GENNAIO 2016

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GENNAIO 2016 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 02 2016 Questa mail è generata da un

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 08 del mese di agosto 2015.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 08 del mese di agosto 2015. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

SPAZIO AZIENDE APRILE 2018

SPAZIO AZIENDE APRILE 2018 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Spazio aziende n. 04 aprile 2018 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 04 di SPAZIO AZIENDE APRILE 2018 LE ULTIME NOVITÀ Detassazione

Dettagli

Direttore Responsabile: Franco Bolner Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0461/805595

Direttore Responsabile: Franco Bolner Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0461/805595 Spa 38100 TRENTO Via Solteri, 74 INFORMATIVA PER L AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Direttore Responsabile: Franco Bolner Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0461/805595 INFORMATIVA

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 05 di Lavoro accessorio: stop agli acquisti in compensazione con

Dettagli

Circolare Tecnica 06/2019

Circolare Tecnica 06/2019 Circolare Tecnica 06/2019 Sommario SEZIONE PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE 2/4 INPS: GESTIONE ANF PER I DATORI DI LAVORO (INPS MESSAGGIO N. 1777 DEL 08/05/19) INPS: CONTRIBUTO AGGIUNTIVO IVS E DECONTRIBUZIONE

Dettagli

Circolare affronteremo oggi i seguenti argomenti: -Gli adempimenti del mese di maggio

Circolare affronteremo oggi i seguenti argomenti: -Gli adempimenti del mese di maggio Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 25 2014 Questa mail è generata da un

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 03 del mese di marzo INFORMATIVA N. 094 BIS 09 MARZO 2015

In allegato si riporta Spazio aziende n. 03 del mese di marzo INFORMATIVA N. 094 BIS 09 MARZO 2015 INFORMATIVA N. 094 BIS 09 MARZO 2015 Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 05 di SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2014 LE ULTIME NOVITÀ Detassazione

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2016

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2016 Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 38 2016 Questa mail è generata da un

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 07 di SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2015 LE ULTIME NOVITÀ Nuovo indirizzo

Dettagli

SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2015

SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2015 Lo Studio Del Moro con la collaborazione del Centro Studi SEAC vi presenta il n. 05 di SPAZIO AZIENDE MAGGIO 2015 NASpI e ASDI: in vigore dal 1 maggio 2015 D.Lgs n. 22 del 4 marzo 2015 Messaggio INPS n.

Dettagli

SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2017

SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2017 Ai Nostri Clienti Loro Indirizzi Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 07 di SPAZIO AZIENDE LUGLIO 2017 LE ULTIME NOVITÀ Le istruzioni INPS sulle nuove prestazioni occasionali

Dettagli

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 10 INDICE 1) Autotrasporto merci e logistica pag. 3 2) Cemento Aziende industriali

Dettagli

newsletter AGOSTO 2016

newsletter AGOSTO 2016 newsletter AGOSTO 2016 4. Scadenziario settembre 2016 4. SCADENZIARIO SETTEMBRE 2016 Scadenze contrattuali Studi professionali: Nuovi minimi tabellari L accordo 17 aprile 2015 per il rinnovo del CCNL 29

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 11 di SPAZIO AZIENDE NOVEMBRE 2014 LE ULTIME NOVITÀ Incentivo per

Dettagli

CONTRIBUTO DI LICENZIAMENTO

CONTRIBUTO DI LICENZIAMENTO Studio Filippi Consulenti d impresa Viale Dieci Martiri, 37 36100 Vicenza Linea 1: 0444 525824 Linea 2: 0444 231183 Fax: 0444 809824 www.studio-filippi.it Circolare 28 2013 Questa mail è generata da un

Dettagli

Direttore Responsabile: Franco Bolner Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0461/805595

Direttore Responsabile: Franco Bolner Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0461/805595 Spa 38100 TRENTO Via Solteri, 74 INFORMATIVA PER L AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE Direttore Responsabile: Franco Bolner Per eventuali problemi di non corretta ricezione telefonare allo 0461/805595 INFORMATIVA

Dettagli

newsletter NOVEMBRE 2015

newsletter NOVEMBRE 2015 newsletter NOVEMBRE 2015 4. Scadenziario dicembre 2015 4. SCADENZIARIO DICEMBRE 2015 Scadenze contrattuali Autotrasporto merci e logistica: In data 31 dicembre 2015 è prevista la scadenza del CCNL 1 agosto

Dettagli

LAVORO - PAGHE - CONTRIBUTI Novembre 2013

LAVORO - PAGHE - CONTRIBUTI Novembre 2013 LETTERA CIRCOLARE AI CLIENTI Pinzolo, 12 novembre 2013 Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 11 di LAVORO - PAGHE - CONTRIBUTI Novembre 2013 LE ULTIME NOVITÀ Conversione

Dettagli

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro

TOMIOLO STUDIO ASSOCIATO di consulenza commerciale e del lavoro Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarle il n. 11 di Non computabilità del congedo straordinario per l assistenza ai disabili nel periodo di 60 giorni antecedente la maternità

Dettagli

EDILIZIA. Lavoratore 3 Datore di lavoro periodicità 6,91% (100% TFR) 1% 1% 1% 1%

EDILIZIA. Lavoratore 3 Datore di lavoro periodicità 6,91% (100% TFR) 1% 1% 1% 1% EDILIZIA CCNL AREA LEGNO-LAPIDEI - ARTIGIANI (settore artigianato) CCNL Area legno-lapidei per i lavoratori dipendenti delle aziende dei settori legno, arredamento, mobili, escavazione e lavorazione dei

Dettagli