Territorialità nel territorio dello Stato luogo di destinazione fisica del bene luogo di identificazione Iva dell acquirente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Territorialità nel territorio dello Stato luogo di destinazione fisica del bene luogo di identificazione Iva dell acquirente"

Transcript

1

2 Territorialità Acquisti effettuati «nel territorio dello Stato», id est l Italia deve essere: - il luogo di destinazione fisica del bene (criterio di collegamento fisico) ovvero - il luogo di identificazione Iva dell acquirente (criterio di collegamento fisico), salvo che l operatore italiano non dimostri che il bene sia già stato assoggettato ad IVA nel territorio di destinazione (diverso dall Italia)

3 Art. 40 e 41 della Direttiva n. 2006/112 Art. 40: il luogo di un acquisto intracomunitario di beni è quello in cui essi si trovano al momento dell arrivo della spedizione o del trasporto a destinazione dell acquirente (criterio del collegamento fisico) Art. 41: Fatto salvo l art. 40 il luogo di un acquisto intracomunitario di beni si considera effettuato nel territorio dello Stato membro che ha attribuito il numero di identificazione IVA con il quale l acquirente ha effettuato l acquisto a meno che l acquirente provi che tale acquisto è stato assoggettato all IVA conformemente all art. 40 della Direttiva n. 2006/112/CE (criterio del collegamento giuridico).

4 Art. 40 e 41 della Direttiva n. 2006/112 La regola per stabilire lo Stato in cui è imponibile l acquisto intracomunitario è quella del luogo di destinazione dei beni Il criterio del collegamento giuridico (secondo cui rileva il luogo di identificazione ai fini IVA del soggetto acquirente) è, invece, applicabile sino a che non sia provato che l operazione è stata tassata nello Stato membro di destinazione fisica del bene.

5 Art. 40, co. 1 e 2, d.l. n. 331/93 L acquisto intracomunitario si considera effettuato nel territorio dello Stato se ha per oggetto beni originari di altro Stato membro (comunitari) o ivi immessi in libera pratica (comunitarizzati), spediti o trasportati dal territorio di altro Stato membro nel territorio dello Stato (condizione oggettiva), e se l acquirente è soggetto passivo d imposta in Italia (condizione soggettiva), salvo che sia comprovato che l acquisto è stato assoggettato ad imposta in altro Stato membro di destinazione del bene. Es. un soggetto passivo italiano effettua un acquisto intracomunitario di beni da un imprenditore francese, chiedendo che i beni siano spediti e consegnati in Germania, l acquisto intracomunitario si considera effettuato nel territorio tedesco e l operatore italiano deve identificarsi in Germania per assolvere agli obblighi derivanti dalla tassazione nel luogo di destinazione fisica del bene.

6 Art. 40, co. 2, d.l. n. 331/93 Triangolazione comunitaria interna «É comunque effettuato senza pagamento dell imposta l acquisto intracomunitario di beni spediti o trasportati in altro Stato membro se i beni stessi risultano ivi oggetto di successiva cessione a soggetto d imposta nel territorio di tale Stato o ad ente ivi assoggettato ad imposta per acquisti intracomunitari e se il cessionario risulta designato come debitore dell imposta relativa. l operazione è caratterizzata dall intervento di tre soggetti registrati ai fini Iva in tre diversi Stati membri si considera effettuata e, dunque, tassata nel luogo di arrivo della spedizione a condizione che il secondo (ed ultimo) cessionario sia designato come debitore dell imposta relativa all acquisto. Il soggetto obbligato alla tassazione sarebbe il primo cessionario, ma essendo identificato in uno Stato membro diverso da quello di destinazione del bene, trasla tale obbligo all ultimo cessionario che assume la qualifica di designato d imposta, assolvendo in sua vece l obbligo di tassazione dell operazione.

7 DE FR IT IT deve provare che l Iva sull acquisto intracomunitario è stata assolta in Francia da FR; in mancanza di prova deve assolvere l Iva in Italia e perde il diritto alla detrazione di detta imposta (CGE , C-536/08) IT, promotore della triangolazione, acquista beni da DE, primo cedente, incaricando lo stesso di inviare direttamente dalla Germania alla Francia i beni ceduti a FR, destinatario finale. IT: 1) riceve fattura da DE per acquisto intracomunitario la integra senza imposta richiamando l articolo 40, comma 2 del D.L. 331/1993 e la annota nel registro degli acquisti e delle vendite; 2) emette nei confronti di FR fattura non imponibile ai sensi dell articolo 41, designando espressamente nello stesso documento FR responsabile, in sua sostituzione del pagamento dell imposta quando i beni arrivano in Francia; 3) compila il listing di acquisto e redige il listing di vendita

8 Art. 38, co. 7, DL 331/93 triangolazioni comunitarie in acquisto L'imposta non è dovuta per l'acquisto intracomunitario nel territorio dello Stato, da parte di soggetto passivo d'imposta in altro Stato membro, di beni dallo stesso acquistati in altro Stato membro e spediti o trasportati nel territorio dello Stato a propri cessionari, soggetti passivi d'imposta o enti di cui all'art. 4, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, assoggettati all'imposta per gli acquisti intracomunitari effettuati, designati per il pagamento dell'imposta relativa alla cessione.

9 DE FR IT FR, promotore della triangolazione, acquista i beni in Germania, da DE, primo cedente, incaricando lo stesso di inviare direttamente dalla Germania all Italia all acquirente italiano IT, destinatario finale. In questa situazione l acquisto intracomunitario dell operatore francese viene effettuato in Italia; per evitare che lo stesso debba nominare in Italia un proprio rappresentante fiscale che rilevi l acquisto e la cessione, è previsto che l operatore francese può designare l acquirente italiano al pagamento dell imposta in Italia in sua sostituzione. IT: 1) effettua un acquisto intracomunitario in quanto i beni partono da uno Stato membro e sono introdotti in Italia; 2) riceve fattura senza IVA emessa da FR con l indicazione che lo stesso è designato quale debitore d imposta in Italia al posto del suo fornitore FR 3) integra la fattura con IVA e l annota nel registro delle vendite e degli acquisti; 4) compila il listing degli acquisti

10

11 L operazione di triangolazione interna va tenuta distinta da quella comunitaria, la quale presuppone l intervento di tre soggetti appartenenti a tre diversi Stati membri ed un unico trasferimento della merce dal primo cedente UE al secondo cessionario UE.

12 Art. 141 della Direttiva 2006/112/CE Ciascuno Stato membro non assoggetta all Iva gli acquisti intracomunitari di beni effettuati nel proprio territorio ex art. 40 della Direttiva (id est gli acquisti di beni spediti o trasportati a destinazione nel proprio territorio), qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni: a) l acquisto di beni sia effettuato da un soggetto passivo non stabilito nello Stato membro in questione, ma identificato ai fini dell IVA in un altro Stato membro; b) l acquisto di beni sia effettuato ai fini di una cessione successiva di tali beni, effettuata nello Stato membro in questione dal soggetto passivo di cui alla lettera a); c) i beni acquistati in tal modo dal soggetto passivo di cui alla lettera a) siano direttamente spediti o trasportati a partire da uno Stato membro diverso da quello all'interno del quale egli è identificato ai fini dell IVA e a destinazione della persona nei confronti della quale egli effettua la cessione successiva; d) il destinatario della cessione successiva sia un altro soggetto passivo o un ente non soggetto passivo, identificati ai fini dell IVA nello Stato membro in questione; e) il destinatario di cui alla lettera d) sia stato designato, conformemente all articolo 197, come debitore dell imposta dovuta per la cessione effettuata dal soggetto passivo che non è stabilito nello Stato membro in cui l'imposta è dovuta.

13 esempio n. 1 IT DE FR IT, italiano primo cedente, vende a DE, tedesco promotore della triangolazione, e su incarico dello stesso invia direttamente dall Italia i beni a FR, destinatario finale, in Francia. IT: 1) Emette fattura a DE senza IVA con l indicazione non imponibile articolo 41, D.L. n. 331/1993 operazione triangolare e la annota nel registro delle vendite. 2) Compila il modello Intrastat

14

15 CASO n. 1 IT1 IT2 FR IT1, primo cedente, vende a IT2, promotore della triangolazione, e su incarico dello stesso invia direttamente in Francia i beni a FR

16 CASO n. 2 FR IT1 IT2 IT1, promotore della triangolazione, acquista da FR, primo cedente, e fa consegnare i beni direttamente a IT2 in Italia.

17 CASO n. 3 IT1 FR IT2 IT1, primo cedente, vende a FR, promotore della triangolazione, e su incarico dello stesso invia direttamente a IT2 i beni, che non escono dall Italia.

18 CASO n. 4 ES1 ES2 IT ES1, primo cedente, vende a ES2, promotore della triangolazione, e su incarico dello stesso invia direttamente in Italia i beni a IT.

Operazioni triangolari e quadrangolari

Operazioni triangolari e quadrangolari Operazioni triangolari e quadrangolari Triangolazioni comunitarie Triangolazioni comunitarie interne Triangolazioni Extra-Ue Triangolazioni con lavorazioni Triangolazioni miste Quadrangolazioni Dott. Alberto

Dettagli

NELLE TRIANGOLAZIONI IL CERCHIO SI CHIUDE SEMPRE

NELLE TRIANGOLAZIONI IL CERCHIO SI CHIUDE SEMPRE Venerdi' 24/03/2006 NELLE TRIANGOLAZIONI IL CERCHIO SI CHIUDE SEMPRE A cura di: AteneoWeb S.r.l. A seconda dei casi, cambiano gli adempimenti relativi all'imposta Il principio della libertà di circolazione

Dettagli

Collana PICCOLE GUIDE PRATICHE BULGARIA. Descrizione ed esemplificazione di possibili casi di triangolazione IVA. No. 2

Collana PICCOLE GUIDE PRATICHE BULGARIA. Descrizione ed esemplificazione di possibili casi di triangolazione IVA. No. 2 Collana PICCOLE GUIDE PRATICHE BULGARIA Descrizione ed esemplificazione di possibili casi di triangolazione IVA No. 2 I dati contenuti nel presente documento sono a puro titolo informativo e potrebbero

Dettagli

Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti

Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti Casi & Questioni La risposta ai quesiti più frequenti N. 1 08.01.2016 La cessione all esportazione triangolare (c.d. triangolazione) A cura di Diana Pérez Corradini e Matilde Fiammelli Categoria: IVA Sottocategoria:

Dettagli

LE OPERAZIONI TRIANGOLARI

LE OPERAZIONI TRIANGOLARI LE OPERAZIONI TRIANGOLARI Estratto della Circolare Ministeriale 23/02/1994, n. 13 con integrazioni delle modifiche normative intervenute fino al 30/06/2017 16.1 - Triangolare nazionale (--UE) In detta

Dettagli

L art. 13, DL 34/2019, convertito, con modificazioni, dalla L 58/2019, ha introdotto nuovi obblighi

L art. 13, DL 34/2019, convertito, con modificazioni, dalla L 58/2019, ha introdotto nuovi obblighi CIRCOLARE DI STUDIO 17/2019 Parma, 26 settembre 2019 OGGETTO: TRASMISSIONE DEI DATI DELLE VENDITE DI BENI A DISTANZA TRAMITE PIATTAFORME DIGITALI L art. 13, DL 34/2019, convertito, con modificazioni, dalla

Dettagli

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva 23 marzo 2017

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva 23 marzo 2017 Export a Tuttofood 2017 Formazione Prefieristica Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva 23 marzo 2017 Dr. Alberto Perani Territorialità cessione di beni Art. 7-bis DPR 633/72 «Le

Dettagli

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva

Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva Le principali criticità connesse alla territorialità dell Iva Dott. Alberto Perani Brescia, 12 Maggio 2016 www.coapassociati.it 1 Beni inviati all estero per lavorazioni Sentenza CGUE 06.03.2014 causa

Dettagli

ACQUISTI E VENDITE INTRA UE

ACQUISTI E VENDITE INTRA UE Dott. Giorgio Confente Dott.ssa Nadia Gentina ACQUISTI INTRA: DEFINIZIONE art. 38, co. 2, DL 30.8.1993, n.331 Costituiscono acquisti intracomunitari le acquisizioni, derivanti da atti a titolo oneroso,

Dettagli

LE OPERAZIONI CON SOGGETTI NON RESIDENTI

LE OPERAZIONI CON SOGGETTI NON RESIDENTI Periodico quindicinale FE n. 06 26 marzo 2014 ABSTRACT LE OPERAZIONI CON SOGGETTI NON RESIDENTI Sempre più frequentemente le imprese non residenti, prive di stabile organizzazione in Italia, operano all

Dettagli

Presupposti imponibilità scambi comunitari

Presupposti imponibilità scambi comunitari Presupposti imponibilità scambi comunitari Presupposto Oggettivo: Onerosità dell operazione e acquisizione della proprietà o di altro diritto reale sul bene; Presupposto Soggettivo: gli operatori che intervengono

Dettagli

IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI

IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI IVA DELLE INTERMEDIAZIONI RELATIVE A BENI MOBILI Normativa Art. 1, comma 325, Legge 27 dicembre 2006, n. 296; Art. 7, c. 4 lettera f) -quinquies del DPR. n. 633/72; Direttiva comunitaria 2006/212 del 28.11.2006;

Dettagli

Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA

Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA Gli adempimenti dichiarativi e comunicativi ai fini IVA Seconda parte: Le Esportazioni e le Importazioni Torino, 25 marzo 2014 Dott. Marco Bodo Le Esportazioni di beni Le esportazioni sono cessioni di

Dettagli

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari

Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari Esempio: Acquisti di servizi generici spot fornitori comunitari 30/06/2016 Avvocato GB ultima la prestazione 30/6/2016 Momento di effettuazione del servizio 15/7/2016 Termine ultimo per il britannico di

Dettagli

IVA È UN IMPOSTA INDIRETTA SUGLI SCAMBI: COLPISCE MANIFESTAZIONI INDIRETTE DELLA CAPACITÀ CONTRIBUTIVA DEI SOGGETTI

IVA È UN IMPOSTA INDIRETTA SUGLI SCAMBI: COLPISCE MANIFESTAZIONI INDIRETTE DELLA CAPACITÀ CONTRIBUTIVA DEI SOGGETTI IVA L'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO SI APPLICA ALLE CESSIONI DI BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI EFFETTUATE NEL TERRITORIO DELLO STATO, NELL'ESERCIZIO DI IMPRESE O NELL'ESERCIZIO DI ARTI E PROFESSIONI, E SULLE

Dettagli

Identificazione dell'acquirente Ue nella cessione intracomunitaria di beni

Identificazione dell'acquirente Ue nella cessione intracomunitaria di beni Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Identificazione dell'acquirente Ue nella cessione intracomunitaria di beni 26 Novembre 2004 Gli adempimenti del cedente ai fini della non

Dettagli

Le Operazioni ad effetti differiti

Le Operazioni ad effetti differiti Le Operazioni ad effetti differiti Bologna, 2 Ottobre 2014 D.ssa Nadia Gentina 1 CASO: fornitore IT - cliente UE Invio dei beni in altro Paese UE: non costituisce cessione intracomunitaria assimilata da

Dettagli

Commissione IVA - Convegno di FPC -

Commissione IVA - Convegno di FPC - Commissione IVA - Convegno di FPC - «L IVA nelle operazioni con l estero: cessioni di beni e prestazioni di servizi intra UE importazioni e esportazioni» Antonio Orlandi-Contucci 15 ottobre 2018 CESSIONI

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 37 24.10.2016 Il modello intra - 12 Acquisti intracomunitari degli enti non commerciali e altri soggetti Categoria:

Dettagli

I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente

I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente Il Punto sull Iva I nuovi casi di reverse charge obbligatorio per l acquisto di beni e i servizi dall estero a cura di Giorgio Confente Premessa: le nuove norme e il periodo transitorio Il Decreto Legislativo

Dettagli

IVA: rapporti con l estero e adempimenti. Torino, 25 marzo 2014 Stefano Carpaneto

IVA: rapporti con l estero e adempimenti. Torino, 25 marzo 2014 Stefano Carpaneto IVA: rapporti con l estero e adempimenti Torino, 25 marzo 2014 Stefano Carpaneto L ESPORTATORE ABITUALE E LA LETTERA DI INTENTO Plafond IVA Gli operatori economici che effettuano operazioni con l'estero

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E MODELLI INTRASTAT

CORSO DI FORMAZIONE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E MODELLI INTRASTAT CORSO DI FORMAZIONE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE E MODELLI INTRASTAT 9-16-23 Maggio 2017 ore 13:45 Sala Turismo Relatore: Giovanni Montesanto Esperto doganale LE NOTE DI VARIAZIONE Il D.L. n 331/93 applicabile

Dettagli

DEPOSITI IVA: UN CASO DI STUDIO

DEPOSITI IVA: UN CASO DI STUDIO DEPOSITI IVA: UN CASO DI STUDIO Studio Palea Associazione Dottori Comemercialisti Professionale - Revisori Legali DEPOSITI IVA Normativa e Prassi Art. 50 bis D.L. 30/08/93 n. 331 Circolare 16/D del 20/10/2014

Dettagli

IVA Le nuove regole per le operazioni intracomunitarie in vigore dal 2013

IVA Le nuove regole per le operazioni intracomunitarie in vigore dal 2013 Ai Gentili Clienti IVA Le nuove regole per le operazioni intracomunitarie in vigore dal 2013 Riferimenti Art. 1, commi da 325 a 330, Legge n. 228/2012 Artt. 39, 46 e 47, DL n. 331/93 In sintesi Con la

Dettagli

Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti

Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti Operazioni IVA: rapporti con stabili organizzazioni, rappresentante IVA e identificati diretti 1. Il soggetto passivo Iva ed il debitore d imposta E comune nella pratica professionale imbattersi in operazioni

Dettagli

CASISTICA DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI

CASISTICA DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI LE TRIANGOLAZIONI COMUNITARIE: CASISTICA PROF. MASSIMO PELLECCHIA Indice 1 LE TRIANGOLAZIONI ------------------------------------------------------------------------------------------------------ 3 1.1.

Dettagli

IVA e DOGANE nelle operazioni con l'estero: strategie operative. 9:15 Promos

IVA e DOGANE nelle operazioni con l'estero: strategie operative. 9:15 Promos IVA e DOGANE nelle operazioni con l'estero: strategie operative Martedì 7 Novembre 2017 9:15 Promos via Meravigli, 7 Milano Promos Camera di commercio Metropolitana di Milano MonzaBrianza Lodi: alessia.occhipinti@mi.camcom.it

Dettagli

REGOLE DI RIFERIMENTO

REGOLE DI RIFERIMENTO Saluzzo, lì 28 gennaio 2016 Egr. CLIENTE Prot. n. 06/16/FISC REGISTRAZIONE DEGLI ACQUISTI INTRACOMUNITARI REGOLE DI RIFERIMENTO Ambito oggettivo La Legge finanziaria 2013 (Legge n. 228/2012), nel recepire

Dettagli

I trasporti intracomunitari di beni

I trasporti intracomunitari di beni Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti I trasporti intracomunitari di beni 11 Ottobre 2004 Nozione, determinazione della territorialità, adempimenti fiscali In ambito

Dettagli

2011 Diacron Press 87c St. Augustine s Road, London NW1 9RR, United Kingdom

2011 Diacron Press 87c St. Augustine s Road, London NW1 9RR, United Kingdom Nessuna parte di questo testo può essere riprodotta o trasmessa senza autorizzazione scritta dei proprietari del copyright. Le informazioni pubblicate sono state controllate il più scrupolosamente possibile,

Dettagli

Nuovo regime Iva delle lavorazioni intracomunitarie: le novità della Legge Europea 2014

Nuovo regime Iva delle lavorazioni intracomunitarie: le novità della Legge Europea 2014 Nuovo regime Iva delle lavorazioni intracomunitarie: le novità della Legge Europea 2014 Dott.ssa G. Lapenna 25 novembre 2015 Sviluppo d Impresa, Innovazione ed Economia Area Fiscale e Societario Entrata

Dettagli

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE: NOVITÀ E CONFERME

IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE: NOVITÀ E CONFERME Periodico quindicinale FE n. 01 16 gennaio 2013 IL MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE: NOVITÀ E CONFERME ABSTRACT Con il recepimento nell ordinamento nazionale della Direttiva 2010/45/UE

Dettagli

PRESTAZIONI DI TRASPORTO DI BENI: LE DIVERSE CONFIGURAZIONI

PRESTAZIONI DI TRASPORTO DI BENI: LE DIVERSE CONFIGURAZIONI Periodico quindicinale FE n. 08 23 aprile 2014 ABSTRACT PRESTAZIONI DI TRASPORTO DI BENI: LE DIVERSE CONFIGURAZIONI Le prestazioni di trasporto di beni sono territorialmente rilevanti nel Paese di stabilimento

Dettagli

OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 Estrazione da depositi Iva

OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 Estrazione da depositi Iva Divisione contribuenti Risposta n. 142 OGGETTO: Interpello articolo 11, comma 1, lettera a) legge 27 luglio 2000, n. 212 Estrazione da depositi Iva Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto

Dettagli

Manuale Operativo Formazione

Manuale Operativo Formazione EVENTO FORMATIVO Manuale Operativo Formazione 52FV014 CESSIONE ED ACQUISTI INTRACOMUNITARI DI BENI - OPERAZIONI TRIANGOLARI A cura di MAURIZIO ROBERTO BARONE ACQUISTI E CESSIONI INTRACOMUNITARIE DI BENI

Dettagli

LA NUOVA FATTURA Art. 1, commi , Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (recepimento direttiva 2010/45/Ue del 13 luglio 2010)

LA NUOVA FATTURA Art. 1, commi , Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (recepimento direttiva 2010/45/Ue del 13 luglio 2010) Art. 1, commi 324 335, Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (recepimento direttiva 2010/45/Ue del 13 luglio 2010) 1 Termini di emissione e di registrazione delle fatture Tipologia fattura Termine di emissione

Dettagli

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019

Fisco & Nautica. Nauticsud ^ edizione Mostra d oltremare di Napoli. Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 Fisco & Nautica Nauticsud 2019 46^ edizione Mostra d oltremare di Napoli Daniela Barbato Dottore Commercialista 11 febbraio 2019 1 Presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali dell Iva nell ambito

Dettagli

Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani

Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani Il Punto sull Iva Come cambiano le regole Iva per gli agenti: casi pratici a cura di Michele Avesani Premessa La Direttiva n.8/08, ovvero la c.d. Direttiva Servizi, recepita nel Decreto Legislativo approvato

Dettagli

Esempio 1. Cessione intracomunitaria

Esempio 1. Cessione intracomunitaria Cessione intracomunitaria Cedente: Alfa srl Cessionario acquirente Boniek (Polonia) Merce inviata da sede di Parma a Lodz Polonia Resa Incoterms: EXW Spese trasporto stimate a confine italiano 100 ACQUIRENTE

Dettagli

Disciplina Iva del gas e dell'energia elettrica (1)

Disciplina Iva del gas e dell'energia elettrica (1) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Disciplina Iva del gas e dell'energia elettrica (1) 5 Aprile 2006 Territorialità delle cessioni Le nuove regole sulla territorialità delle

Dettagli

Le principali criticità connesse alla territorialità dell IVA

Le principali criticità connesse alla territorialità dell IVA Le principali criticità connesse alla territorialità dell IVA Dott. Alberto Perani Firenze, 03 ottobre 2018 Servizi funzionali alla gestione dei processi di vendita nell e-commerce indiretto Servizio di

Dettagli

LA DISCIPLINA FISCALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO (E COMMERCE)

LA DISCIPLINA FISCALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO (E COMMERCE) LA DISCIPLINA FISCALE DEL COMMERCIO ELETTRONICO (E COMMERCE) A cura del dott. Pierluigi Capuano (estratto dall e-book acquistabile all indirizzo http://www.misterfisco.it/ebook/ebook2.asp?testo=11) Introduzione

Dettagli

Focus On 21 novembre 2014

Focus On 21 novembre 2014 Focus On 21 novembre 2014 Commercio elettronico diretto e indiretto - Aspetti Iva Per commercio elettronico si intende l insieme di quelle attività dirette allo svolgimento di transazioni commerciali per

Dettagli

Le recenti novità in tema di Iva per gli enti non commerciali

Le recenti novità in tema di Iva per gli enti non commerciali Il Punto sull Iva Le recenti novità in tema di Iva per gli enti non commerciali a cura di Ennio Vial e Vita Pozzi Il D.L. n.179/12 (c.d. Decreto Crescita bis) ha modificato l art.4, co.5 del DPR n.633/72

Dettagli

25 ottobre 2010. Università degli Studi di Cagliari Direzione Finanziaria Settore Fiscale

25 ottobre 2010. Università degli Studi di Cagliari Direzione Finanziaria Settore Fiscale IVA INTRACOMUNITARIA RIFERIMENTI NORMATIVI D.L. 30 Agosto 1993, n. 331 Convertito dalla Legge 29 Ottobre 1993, n. 427 Dlgs. 11 Febbraio 2010, n. 18 G.U. 19 Febbraio 2010, n. 41 25 ottobre 2010 L ACQUISTO

Dettagli

Aspetti IVA dell e-commerce indiretto Nuove regole dal Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018

Aspetti IVA dell e-commerce indiretto Nuove regole dal Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 Aspetti IVA dell e-commerce indiretto Nuove regole dal 2021 Nicoletta Mazzitelli Roma, 12/03/2018 1 Definizione di vendite a distanza intracomunitarie di beni ART. 14 dir 2006/112 A: Consumatori privati;:

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 1/2013. OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013

NOTA OPERATIVA N. 1/2013. OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013 NOTA OPERATIVA N. 1/2013 OGGETTO: novità in tema di fatturazione, legge di stabilità 2013 - Introduzione La legge 228, del 24 dicembre 2012 (Legge di stabilità 2013), ha introdotto alcune modifiche all

Dettagli

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE

FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE FAI LA MOSSA GIUSTA PER DIVENTARE IMPRENDITORE CONFCOMMERCIO MILANO PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI E LE NEO IMPRESE Direzione Servizi tributari Dott.ssa Federica Sottotetti COMMERCIO ELETTRONICO DISTINZIONE

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo Formazione Tirocinanti La Dichiarazione Iva 29 Aprile 2014 I.V.A Imposta sul valore aggiunto (D.P.R. n.633/26.10.1972) L I.V.A. è

Dettagli

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05

Scritto da Maurizio D'Amato Venerdì 04 Febbraio :45 - Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Febbraio :05 Sino al 31.12.2009, i casi di applicazione del Reverse Charge erano limitati a: a) cessioni di oro industriale, nonché,previa opzione per il regime di imponibilità iva, cessioni di oro da investimento

Dettagli

Rassegna giurisprudenza nazionale e comunitaria

Rassegna giurisprudenza nazionale e comunitaria Luca Bilancini (Dottore Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico Map) Rassegna giurisprudenza nazionale e comunitaria 1 Non imponibilità e iscrizione archivio VIES Art. 35, co. 2, lett. e-bis,

Dettagli

Anno 2010 N La Nuova Redazione Fiscale AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL 22/01/2010 (IN VIA DI PUBBLICAZIONE)

Anno 2010 N La Nuova Redazione Fiscale AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL 22/01/2010 (IN VIA DI PUBBLICAZIONE) ODCEC VASTO Anno 2010 N. 019 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 5 OGGETTO RIFERIMENTI CIRCOLARE DEL 02/02/2010 AGENTI INTERMEDIAZIONI UE ED EXTRAUE DIR. 2008/8/CE - D.LGS. DEL

Dettagli

Il pacchetto di riforma dell Iva Prof. Avv. Benedetto Santacroce

Il pacchetto di riforma dell Iva Prof. Avv. Benedetto Santacroce Il pacchetto di riforma dell Iva Prof. Avv. Benedetto Santacroce Terni, 18 dicembre 2009 Soggettività passiva Soggetto passivo Per soggetto passivo stabilito nel territorio dello Stato si intende: un soggetto

Dettagli

ASPETTI IVA BREXIT PRIME RIFLESSIONI DI ORDINE FISCALE FABIO ONEGLIA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO

ASPETTI IVA BREXIT PRIME RIFLESSIONI DI ORDINE FISCALE FABIO ONEGLIA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO BREXIT PRIME RIFLESSIONI DI ORDINE FISCALE ASPETTI IVA FABIO ONEGLIA 26 LUGLIO 2016, C.SO EUROPA 11, MILANO Indice Beni 3 Acquisti intra UE Importazioni 3

Dettagli

Le operazioni con l estero nella dichiarazione IVA 2012

Le operazioni con l estero nella dichiarazione IVA 2012 Le operazioni con l estero nella dichiarazione IVA 2012 Dott. Emanuele Pastore 1 Esportazioni ATTIVE Cessioni Intra UE Operazioni con l estero Altre operazioni attinenti e/o connesse PASSIVE Importazioni

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente

Con l interpello specificato in oggetto, concernente l interpretazione del DPR 26 ottobre 1972, n. 633 è stato esposto il seguente Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 12 novembre 2008 RISOLUZIONE N. 440/E OGGETTO: Interpello articolo 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Art. 50-bis d.l. 30 agosto 1993, n. 331. Depositi IVA

Dettagli

Gruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarie LE TRIANGOLAZIONI

Gruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarie LE TRIANGOLAZIONI Gruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarie LE TRIANGOLAZIONI 22 febbraio 2016 Gruppo di lavoro operazioni doganali e intracomunitarie Autori e relatori Dott. Bodo Marco Dott. Carpaneto Stefano

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 395 23.12.2016 : casi particolari della scissione dei pagamenti Applicazione del meccanismo in caso di reverse charge e diritto di rivalsa Categoria:

Dettagli

Per l'applicazione dello sdoganamento UE devono essere rispettati cumulativamente tutti i seguenti presupposti:

Per l'applicazione dello sdoganamento UE devono essere rispettati cumulativamente tutti i seguenti presupposti: PAESE Sdoganamento UE Domande: 1. Che cosa si intende per sdoganamento UE? 2. Quali sono i presupposti per uno sdoganamento UE? 3. Quali conseguenze di diritto tributario riguardo all'imposta sugli affari

Dettagli

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta

Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Rappresentante fiscale ed identificazione diretta Dott. Alberto Perani Monza, 30 giugno 2016 In collaborazione con Debitore d imposta (art. 17 DPR 633/72) L imposta sul valore aggiunto è dovuta dai soggetti

Dettagli

INTRASTAT: NUOVI CHIARIMENTI DALLE ENTRATE

INTRASTAT: NUOVI CHIARIMENTI DALLE ENTRATE INTRASTAT: NUOVI CHIARIMENTI DALLE ENTRATE di Alessandro Borgoglio Con la circolare del 6 agosto 2010, numero 43/E, l Agenzia delle Entrate è tornata a fornire chiarimenti in merito alla presentazione

Dettagli

La gestione degli acquisti intracomunitari

La gestione degli acquisti intracomunitari Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 267 02.10.2014 La gestione degli acquisti intracomunitari Categoria: IVA Sottocategoria: Operazioni intracomunitarie In caso di acquisto intracomunitario,

Dettagli

Operazioni agevolate e depositi fiscali (2)

Operazioni agevolate e depositi fiscali (2) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Attualità Operazioni agevolate e depositi fiscali (2) 23 Novembre 2005 Beni di provenienza comunitaria, consignment stock, altre operazioni L'introduzione

Dettagli

CESSIONI INTRAUE PER I NUOVI VEICOLI: NON IMPONIBILI ANCHE SE L IMMATRICOLAZIONE È PROVVISORIA

CESSIONI INTRAUE PER I NUOVI VEICOLI: NON IMPONIBILI ANCHE SE L IMMATRICOLAZIONE È PROVVISORIA CIRCOLARE N. 13 DEL 25/09/2017 CESSIONI INTRAUE PER I NUOVI VEICOLI: NON IMPONIBILI ANCHE SE L IMMATRICOLAZIONE È PROVVISORIA La Corte di Giustizia UE ha di recente affrontato il trattamento IVA applicabile

Dettagli

Il trattamento Iva nell'e-commerce

Il trattamento Iva nell'e-commerce ECONOMIAeDIRITTO.it Analisi, spunti e riflessioni su temi economico-giuridici http://www.economiaediritto.it Il trattamento Iva nell'e-commerce (di Mauro Merola) 1. Introduzione Il commercio elettronico

Dettagli

Circolare n. 7/2013 del 06 febbraio 2013 Ai gentili Clienti loro sedi

Circolare n. 7/2013 del 06 febbraio 2013 Ai gentili Clienti loro sedi Circolare n. 7/2013 del 06 febbraio 2013 Ai gentili Clienti loro sedi OGGETTO: Novità 2013 nei rapporti internazionali Gentile cliente, Il decreto salva-infrazioni che ha recepito la Direttiva 2010/45/

Dettagli

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE A seguito dell ingresso di Romania e Bulgaria nell Unione europea a decorrere dall 1.1.2007, le operazioni poste in essere con operatori residenti in tali Stati sono qualificate

Dettagli

La R.M. n.90/e/12: il regime Iva delle vendite a distanza in ipotesi di editore estero a cura di Ennio Vial

La R.M. n.90/e/12: il regime Iva delle vendite a distanza in ipotesi di editore estero a cura di Ennio Vial Il Punto sull Iva La R.M. n.90/e/12: il regime Iva delle vendite a distanza in ipotesi di editore estero a cura di Ennio Vial La R.M. n.90/e del 25 settembre 2012 analizza il regime Iva delle vendite a

Dettagli

E-COMMERCE DEFINIZIONE 3. SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5

E-COMMERCE DEFINIZIONE 3. SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5 Sommario E-COMMERCE 1. Servizi digitali DEFINIZIONE 3 SERVIZI DI TELECOMUNICAZIONE 4 1. Servizi inclusi 5 2. Servizi esclusi 5 SERVIZI DI TELERADIODIFFUSIONE 6 1. Servizi inclusi 7 2. Servizi esclusi 7

Dettagli

La territorialità. Dott. Alessandro Fedeli

La territorialità. Dott. Alessandro Fedeli La territorialità Dott. Alessandro Fedeli L IVA Imposta introdotta in Italia con il D.P.R. 633/72 Disciplina armonizzata a livello comunitario (non le aliquote, ma solo funzionamento), a differenza della

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 129 27.04.2016 Regime forfettario e cessioni IntraUE Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Regime forfettario A cura di Pasquale Pirone Il

Dettagli

IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON SAN MARINO

IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON SAN MARINO IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DELLE OPERAZIONI EFFETTUATE CON SAN MARINO a cura di Celeste Vivenzi Premessa generale Ai fini IVA, i rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di

Dettagli

La stabile organizzazione

La stabile organizzazione La stabile organizzazione Dott. Alberto Perani Brescia, 19 marzo 2019 La stabile organizzazione E un elaborazione del diritto tributario svincolata da altri istituti di matrice civilistica Quindi la definizione

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 2/2013

NOTA OPERATIVA N. 2/2013 NOTA OPERATIVA N. 2/2013 OGGETTO: Scambi intracomunitari di beni, novità 2013 - Introduzione Dal 1 gennaio 2013, trovano applicazione alcune novità normative che interessano le cessioni di beni effettuate

Dettagli

IL PLAFOND IVA PREMESSA ESPORTATORI ABITUALI DICHIARAZIONE DI INTENTO

IL PLAFOND IVA PREMESSA ESPORTATORI ABITUALI DICHIARAZIONE DI INTENTO IL PLAFOND IVA PREMESSA Le imprese che effettuano operazioni internazionali, con Paesi sia UE sia extra UE, in presenza di determinate condizioni, possono acquistare/importare beni e servizi senza applicazione

Dettagli

La vendita dei beni esposti in fiera all estero a cura di Luca Caramaschi e Matteo Balzanelli

La vendita dei beni esposti in fiera all estero a cura di Luca Caramaschi e Matteo Balzanelli Il Punto sull Iva La vendita dei beni esposti in fiera all estero a cura di Luca Caramaschi e Matteo Balzanelli Premessa Nell attuale sistema accade soventemente che gli operatori italiani partecipino

Dettagli

Le cessioni intacomunitarie e la prova di trasferimento oltre confine

Le cessioni intacomunitarie e la prova di trasferimento oltre confine Le cessioni intacomunitarie e la prova di trasferimento oltre confine Lorenzo Giuntoli Art. 41 comma 1, lettera a) del D.L. n. 331/1993 Costituiscono cessioni intracomunitarie: CORSO TRIBUTI DIRETTI E

Dettagli

Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese

Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese Operazioni con la Svizzera CCIAA Varese 12-10-2012 Esportazione Definizione doganale (c.d.c.) Regime doganale a cui viene vincolata la merce destinata a lasciare il territorio doganale comunitario Definizione

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE

INDICE. Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE INDICE Sezione Prima - PRINCIPI GENERALI E PRESUPPOSTI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE Premessa... pag. 14 Normativa di riferimento...» 18 Autorizzazione ad effettuare operazioni intracomunitarie...

Dettagli

ESPORTATORE ABITUALE Lo status di esportatore abituale lo si acquisisce quando la % derivante dal rapporto tra l ammontare dei corrispettivi delle

ESPORTATORE ABITUALE Lo status di esportatore abituale lo si acquisisce quando la % derivante dal rapporto tra l ammontare dei corrispettivi delle INTRO I soggetti che effettuano ricorrenti operazioni non imponibili (quali esportazioni, operazioni assimilate, cessioni intracomunitarie ) maturano una costante posizione di credito IVA verso l Erario

Dettagli

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI ESTEROMETRO Mercoledì 8 Maggio 2019 Giovedì 16 Maggio 2019 Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE OPERAZIONI

Dettagli

RISOLUZIONE N. 90/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 90/E QUESITO RISOLUZIONE N. 90/E Direzione Centrale Normativa Roma, 25 settembre 2012 OGGETTO: Interpello Art. 11 legge 27/07/2000, n. 212 - Regime della forfetizzazione della resa ex art. 74, primo comma, lett. c),

Dettagli

TRATTAMENTO IVA DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE MULTI-ANGOLARI (TRIANGOLAZIONI ED OPERAZIONI A CATENA)

TRATTAMENTO IVA DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE MULTI-ANGOLARI (TRIANGOLAZIONI ED OPERAZIONI A CATENA) TRATTAMENTO IVA DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE MULTI-ANGOLARI (TRIANGOLAZIONI ED OPERAZIONI A CATENA) (Marzo 2015) AUTORI DEL DOCUMENTO A cura della Commissione IVA Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

1 Premessa Ambito di applicazione Modalità di trasmissione dei dati Termini per la trasmissione dei dati...

1 Premessa Ambito di applicazione Modalità di trasmissione dei dati Termini per la trasmissione dei dati... Circolare 5 del 7 febbraio 2019 Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (c.d. esterometro ) 1 Premessa... 2 2 Ambito di applicazione... 2 2.1Ambito soggettivo... 2 2.2 Ambito oggettivo... 2 3 Modalità

Dettagli

Repubblica di San Marino. Progetto di legge IGC Luglio 2014

Repubblica di San Marino. Progetto di legge IGC Luglio 2014 Repubblica di San Marino Progetto di legge IGC Luglio 2014 1 Schema del PDL Titolo I Disposizioni generali Titolo II Disposizioni di Funzionamento Titolo III Detrazione e Rimborsi Titolo IV Obblighi del

Dettagli

Circolare n. 169 del 7 Dicembre 2017

Circolare n. 169 del 7 Dicembre 2017 Circolare n. 169 del 7 Dicembre 2017 Gli ultimi chiarimenti ministeriali in materia di split payment Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circolare n. 27 del 7.11.2017, l

Dettagli

L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. I CASI

L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. I CASI n. 11/2015 Aggiornata al 29.10.2015 STUDIO EFFEMME SRL L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. I CASI L imposta di bollo è un tributo alternativo all IVA. Pertanto va applicata esclusivamente

Dettagli

Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari

Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari Enti non commerciali la nuova disciplina IVA per i servizi intracomunitari di Vincenzo D'Andò Pubblicato il 13 febbraio 2010 Dal 1 gennaio 2010 sono entrate in vigore le nuove regole in materia di Iva

Dettagli

I depositi fiscali Iva per agevolare gli scambi in ambito comunitario - 4

I depositi fiscali Iva per agevolare gli scambi in ambito comunitario - 4 Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti I depositi fiscali Iva per agevolare gli scambi in ambito comunitario - 4 19 Luglio 2012 L immissione in libera pratica presuppone

Dettagli

STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile

STUDIO PASSARELLI Rag. Adriano Commercialista - Revisore Contabile Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La Marca da bollo sulle fatture Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alle

Dettagli

IL CORRETTO UTILIZZO DEL D.D.T.

IL CORRETTO UTILIZZO DEL D.D.T. IL CORRETTO UTILIZZO DEL D.D.T. Il D.D.T rappresenta un documento contabile di consegna emesso in relazione alla movimentazione di beni da parte di soggetti IVA. L effettiva operatività di tale documento

Dettagli

Estensione dell ambito applicativo dello split payment - Novità del DL n. 50 conv. L n. 96 e del DM

Estensione dell ambito applicativo dello split payment - Novità del DL n. 50 conv. L n. 96 e del DM Circolare informativa n. 31 Estensione dell ambito applicativo dello split payment - Novità del DL 24.4.2017 n. 50 conv. L. 21.6.2017 n. 96 e del DM 27.6.2017 1 PREMESSA L art. 1 del DL 24.4.2017 n. 50,

Dettagli

TRATTAMENTO IVA DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI NELLA DISCIPLINA DEGLI SCAMBI INTRAUE

TRATTAMENTO IVA DELLE OPERAZIONI TRIANGOLARI NELLA DISCIPLINA DEGLI SCAMBI INTRAUE TRATTAMENTO IVA DLE OPERAZIONI TRIANGOLARI NLA DISCIPLINA DEGLI SCAMBI INTRAUE La casistica proposta dalle circolari n. 13/1993 e n. 145/1998, attualizzata alla luce delle riforme del 2010 e del 2013 Legenda

Dettagli

Le prestazioni di servizi generiche

Le prestazioni di servizi generiche Luca Bilancini (Dottore Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico Map) Le prestazioni di servizi generiche 1 Prestazioni di servizi Natura del servizio: generico o specifico Status del committente:

Dettagli

Sezione Prima - ASPETTI GENERALI

Sezione Prima - ASPETTI GENERALI Indice Sezione Prima - ASPETTI GENERALI Premessa... pag. 10 Soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi... pag. 11 Delega alla presentazione degli elenchi...» 13 Operazioni soggette a rilevazione

Dettagli