DISCOGRAFIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISCOGRAFIA 2014 2012 2009"

Transcript

1

2 DISCOGRAFIA

3 LA NUOVA STAGIONE 27 giugno 2012: davanti ad una platea di spettatori entusiasti LABOttega suonava a Campione d Italia per quello che, si pensava, fosse l ultima sfumatura di un avventura musicale iniziata nel Ospite d eccezione di quella serata Paolo Fresu. Avevo da tanto tempo il desiderio di regalare ai musicisti che mi hanno accompagnato per 7 anni dalla nascita de LABOttega, un momento speciale, importante ed unico ma anche di lanciare un segnale culturale alle autorità, ai politici ed ai musicisti stessi: LABOttega puo sostenere un concerto cosi importante, basta essere seri, lavorare sodo e tenere duro... e sul piazzale antistante il nuovo Casino Municipale di Campione d Italia ci sono riuscito! Il concerto de LABOttega con Paolo Fresu è stato registrato ed è stato recentemente pubblicato un CD spettacolare, ricco di magici momenti musicali, con qualche imperfezione che comunque non compromette la qualità della musica. A proposito della pubblicazione del CD LABOttega incontra Paolo Fresu italia ringrazio Luigi Brenni che mi ha spronato a finalizzare il progetto e che fin da subito ci ha creduto, forse piu di me, e ringrazio anche i musicisti, i tecnici, gli organizzatori, gli amici e gli appassionati che sempre ci seguono. Quando devo scrivere testi per i nostri librettti o per i nostri CD, torno sempre inevitabilmente alle tessere del puzzle della mia vita musicale ed artistica che mi piace raccontare con l idea che per i lettori si apra o si completi il disegno di un avventura: Ho vissuto gran parte della mia vita artistica fuori dal Ticino. Ho incontrato artisti incredibili. Ho imparato da artisti incredibili. Avevo al massimo sedici anni e vivevo a Losanna; mi intrufolavo nelle sale dei grandi Festival: Montreux, Berna solo per citarne alcuni. Ascoltavo Oscar Peterson, Niels Henning-Oster Pedersen, Milt Jackson e tanti altri suonare a pochi metri di fronte a me. Quelli erano i miei miti. Da ragazzino li ascoltavo assieme ai miei fratelli maggiori su cassette registrate da amici: a quei tempi gli LP in Ticino non si trovavano! Ascoltando e riascoltando, la mia mente divagava e fantasticava, creando scenari assurdi: Un giorno ci sarò anch io su quelle registrazioni, mi dicevo. Nel 1981 mi trovavo al Festival Jazz di Berna (ancora da spettatore) ed ebbi la possibilità di ascoltare Dizzy Gillespie e Jon Faddis. Ma io ero li per incontrare il mio grande mito, quello che più di ogni altro ha influenzato il mio modo di pensare la musica: Clark Terry!

4 Grazie a mio fratello Bix, più grande di età di me e quindi meno pauroso, sono riuscito ad incontrarlo dopo il concerto e farmi invitare a casa sua (a quei tempi viveva a Berna). Mi tremavano le gambe (scrivendo questa presentazione, mi tremano ancora adesso...) ma quello è stato l incontro più importante della mia vita. LABOttega come gruppo di 11 persone non esiste piu ma continua ad esistere fra le note del nostro ultimo CD. Il nostro percorso musicale, nonostante tutti i sacrifici che chiedo ai miei musicisti, nonostante la mancanza di mezzi finanziari, nonostante io pensi giornalmente ci ho provato ma è troppo difficile... continua con un gruppo ridotto di persone. buzzart (nome risultato da varie allusioni e significati intrecciati tra loro) sta per aprire una nuova stagione di concerti e un semi - nuovo percorso musicale. La formazione è piu snella, io mi ritrovo un po cantante un po percussionista ma il nostro repertorio ha sempre la caratteristica della contaminazione musicale che io adoro: musica celtica, bretone, popolare mescolata a ritmi fusion, jazz, pop che risultano valorizzati molto bene dal nostro sestetto. Curiosi? Bene!

5 Irene Ferrarese, Arpa Sono nata a Sorengo (Svizzera) il 17 agosto Ho studiato arpa presso il Conservatorio di musica G.Verdi di Como, dedicandomi poi in seguito all arpa celtica e alla musicoterapia, conseguendo una qualifica nel 1998 con una ricerca sul Metodo Tomatis. Ho avuto occasione di affiancare l arpa a diversi strumenti suonando per associazioni varie, rassegne concertistiche, concorsi e serate a tema in formazione duo d arpe, arpa e violino, arpa e flauto, quartetto d arpe, arpa e oboe, arpa e corno. Dal 2008 ho iniziato a collaborare con il gruppo LABOttega di Claudio Pontiggia, diventato ora buzzart che mi ha dato la possibilità di esplorare musica diversa da quella dei miei studi classici e di portare il colore dell arpa in un genere di musica originale e particolarmente piacevole da ascoltare e da suonare; buzzart è per me anche un bel gruppo di amici (rigorosamente e fantasticamente al maschile!) con i quali è davvero un gran piacere e un divertimento suonare. Dal 1998 insegno arpa presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e tengo laboratori di animazione musicale presso scuole dell infanzia e scuole elementari. Artisti preferiti?...adoro la voce di Philippe Jaroussky e potrei ascoltare all infinito lo Stabat Mater nell interpretazione di Emma Kirkby e James Bowman...Joe Zawinul...Maria Joao...Deborah Henson-Conant per il mondo, sconosciuto ahimè a tante arpiste classiche, dell arpa jazz... Les tambours du Bronx ma non so bene se per le loro qualità musicali (non eclatanti) o per il piacere degli occhi nel vederli sul palco!

6 Alan Rusconi, Sax Soprano Sono nato a Faido il 22 Luglio La passione per la musica mi ha spinto ad approfondire lo studio del saxofono, conseguendo nel 2008 il diploma in Pedagogia Strumentale alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo dove ho studiato con Jean-Georges Koerper. Durante il mio percorso musicale ho inoltre avuto l onore di studiare con Michel Surget, Urs Schoch, Christoph Grab e Volker Biesenbender, frequentando parallelamente diversi corsi di master. I seminari di armonia, composizione e arrangiamento, tenuti da Daniel Glaus, Thomas Müller e André Bellmont sono stati gli spunti che mi hanno spinto ad iniziare a scrivere musica. Attualmente, oltre all attività didattica nella Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana e in Svizzera tedesca, dirigo l Unione Filarmonica Gambarognese e la sua Miniband giovanile. Ho collaborato con diverse formazioni musicali che spaziano dal quartetto classico di saxofoni all orchestra di fiati suonando anche in progetti rock, swing e pop. Ad oggi, in rilievo, il mio progetto sperimentale ixplus, utilizzando i diversi saxofoni, EWI, e strumenti ed effetti digitali in genere. Da citare inoltre The Sparkling Diamonds (ZH) e il trio Falling in Love (ZH) al pianoforte, gruppi dove ricopro il ruolo di musicista e direttore artistico. Una piccola riflessione personale: Madre Natura, tra tutti, mi sembra sia la più elegante, irruente e fantasiosa artista che abbia mai conosciuto. Alessandro Nespoli, Batteria Sono a nato a Como il 17 giugno Attorno ai diciott anni ho iniziato a prendere lezioni col maestro Enrico Charlie Binacchi, e subito sono arrivate le prime esperienze in gruppi pop, rock e blues. La mia formazione è proseguita ascoltando quanta più musica possibile, ed assistendo a concerti dei più svariati generi; anche le tante serate nei locali con le varie cover band mi hanno insegnato molto. Negli anni duemila ho effettuato le prime registrazioni in studio, di genere pop-rock, con Edo Perlasca e con la band dei Macno. Ho iniziato a collaborare con i gruppi diretti da Claudio Pontiggia nel 2008, e contemporaneamente ho ripreso a studiare col maestro Eugenio Ventimiglia. Alcuni dei miei musicisti preferiti: F. Zappa, M. Keneally, XTC, J. Pastorius, S. Bollani.

7 Luigi Chiofalo, Chitarra Sono nato il 15 marzo del 1969 a Bellinzona. A 10 anni mi sono innamorato per la prima volta, ed era un amore che dura tutt oggi, lei è la chitarra. Grazie a mia madre ho iniziato a prendere lezioni di chitarra e all età di 12 anni: il saggio di fine anno è stato il mio primo approccio con il pubblico. All età di 20 anni, decido di approfondire le conoscenze del mio strumento e su consiglio di un amico musicista, prendo lezioni dal Maestro, Giorgio Meuwly (Insegnante e direttore dalla SMUM di Lugano) che per qualche anno mi segue e mi trasmette le sue conoscenze musicali orientate verso il Jazz. Compiuti i 25 anni entro a far parte dell orchestra da ballo Orient Express. A partire da questa esperienza ho collaborato con svariati musicisti ticinesi, potendo così approcciare diversi generi musicali sul palco, anche davanti a un vasto pubblico. Crescendo e maturando musicalmente, frequento quindi la SMUM (Scuola di Musica Moderna con sede a Lugano) diplomandomi nel Ho partecipato a svariati workshops con musicisti di fama internazionale come: Paolo Tomelleri, Franco Ambrosetti, Larry Young, Joe Zawinul, Bobby Watson, Stef Burns. Nel 2009 approfondisco con Sandro di Pisa lo stile dello swing. I musicisti che apprezzo, per citarne qualcuno, sono: Herb Ellis, Joe Pass, George Benson, Lee Ritenour, Larry Carlton e Frank Gambale. Giuliano Ros, Basso Elettrico Sono nato a Carate B. (Italia) il 15 Maggio Ho iniziato a suonare il basso all età di 18 anni. La passione per la musica mi ha portato a suonare con numerosi gruppi, tra questi i Sinergia, gli Angry kids e i Leembaw, spaziando da un genere all altro, dal rock al funky, dalla dance alla musica d autore. Dopo i primi anni passati a studiare presso il Conservatorio G. Verdi di Como mi sono dedicato totalmente alla musica moderna studiando presso la Nuova Scuola di Musica di Balerna. Ho studiato basso elettrico con Massimo Scocca e Stefano Dall Ora e armonia con Alessandro Bianchi e ho seguito i seminari di Arrigo Cappelletti e Claudio Pontiggia. Attualmente svolgo attività didattica e suono con i Pearl-Ed Project e i Diaspro. Artisti preferiti: P. Metheny, M. Stern, Sting, Frank Zappa, Keith Jarrett.

8 Da settembre 2014 il Laboratorio di Improvvisazione musicale LABOttega apre la sua scuola e finalmente quello che per anni è stato prima un sogno, poi un obiettivo e ora realtà potrà prendere il via! Grazie alla disponibilità del Conservatorio della Svizzera italiana, al suo Direttore Luca Medici ed ai suoi collaboratori Carlo Balmelli e Stefano Bragetti, la scuola de LABOttega troverà sede in alcuni locali della sezione mendrisiotto del CSI in Via Catenazzi 21 a Mendrisio. Per i membri de LABOttega e di buzzart si tratta di un grande traguardo e di un grande desiderio di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze per formare giovani e adulti verso l improvvisazione e le musiche attuali. LAscuoLA de LABOttega proporrà: -Workshops di musica d assieme -Workshops improntati sul linguaggio musicale moderno e attuale indirizzati ai suonatori già attivi in altri ambiti musicali -Coaching per gruppi pop, rock, jazz: come dirigere una prova?, come arrangiare un brano?, come sviluppare l interplay nella tua band? -Corsi individuali di basso elettrico, batteria, tastiere e chitarra elettrica -Corsi di ottoni (per allievi avanzati che desiderano approfondire il linguaggio moderno) -Corsi di arpa e di saxofono presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sezione Scuola di Musica

9 -Workshops per coristi adulti interessati all apprendimento della lettura di base della musica (solfeggio ritmico, cantato) -Un itinerario didattico attraverso moduli di lezioni diversificati in ambiti necessari a concretizzare un progetto di musica d assieme di carattere moderno (corsi di musica d assieme, workshop di ascolto mirato a tutti i periodi della musica jazz e musica leggera, approfondimenti sull utilizzo softwares musicali, equipaggiamento audio ed effettistica) Sinergie con: buzzart, Corali, Formazioni diverse Corsi inerenti a softwares musicali come Finale, Sibelius, Band in a Box,... Corsi d ascolto analitici e retrospettivi inerenti gli stili jazz, etnico e moderno Progetto musica d assieme LAscuoLA Corsi di armonia applicata allo strumento Prove di sezione fiati, ritmica, etc.. Corsi sull utilizzo di mixer, effetti, materiale audio in genere Homepage: Tel.: 0041 (0)

10 CLAUDIO PONTIGGIA SI RACCONTA... Sono nato a Viganello (Lugano) il 26 giugno 1963 presso l Ospedale Italiano; mia madre lamenta un enorme vuoto di memoria per quanto riguarda l ora esatta della mia nascita, ed io non posso certo biasimarla, dal momento che sono l ultimo di cinque figli maschi! Le mie prime esperienze musicali sono avvenute in seno alla Civica Filarmonica di Lugano: a sei anni incominciai le prime lezioni di solfeggio, ma devo tristemente confidare che lo studio della teoria musicale non era il primo dei miei interessi quotidiani! A dieci anni il mio ingresso nel mondo della musica fu totalmente manipolato dai miei tre fratelli maggiori che già vi si barcamenavano da tempo; ne seguii semplicemente le tracce, senza pormi troppe domande, e sicuramente poichè, vista la tradizione di famiglia, non poteva essere altrimenti. Il 12 novembre 1972 ricevetti dalle mani del Maestro Pietro Damiani lo strumento che, fino ad (oggi), non ho ancora abbandonato. Ricevetti un corno, non quello inglese o qualsiasi altra cosa venga in mente, ma un corno! Per coloro che non capiranno, leggendo, di cosa stia parlando, direi che il corno assomiglia ad una tartaruga. Personalmente, e tante occasioni me ne hanno dato conferma, trovo che il corno sia realmente uno strumento lento da suonare, lento come una tartaruga e che non può quindi vantare record di velocità nella sua meccanica. Comunque... Dal lontano 1972 al 1979, il mio professore fu William Bilenko, primo corno della ex Radio Orchestra di Lugano, miscela esplosiva di eclettismo e buffoneria, personaggio che mi insegnò (ma preferirei scrivere tentò di insegnarmi in tutti i modi, fino a gettare la spugna) la cultura musicale classica. Crebbi mangiando dixieland, jazz sfrenato, musica per banda e musica da ballo... e credo che questo basti a spiegare quanto poco di classico regnasse nella mia vita e nella cultura musicale della mia famiglia e dei miei fratelli che bazzicavano le balere praticamente tutti i finesettimana, per ascoltare e suonare musica Jazz. Io fui immediatamente attirato da questo stile musicale e dall ambiente che questa musica riusciva a creare nelle sale e nei cuori di chi la produceva. Crebbi così coccolato da quel

11 mondo sonoro meravigliosamente spensierato. Arrivò poi il 1979, anno che attualmente definirei da dimenticare per il difficoltoso distacco dalla famiglia (avevo 15 anni) e con esso le scelte da fare per il mio futuro. Il destino volle che mi trasferissi a Losanna e che studiassi presso il locale Conservatorio. Qui, lontano dai bagordi delle balere, venni prepotentemente gettato nella musica classica. Dal 1979 al 1982 fu Joszef Molnar, allora primo corno dell Orchestre de Chambre de Lausanne, la seconda guida musicale della mia vita. Nonostante si sia già abbondantemente capito come non avessi, fino a quel momento, nessuna idea di cosa fosse la musica classica, mi diplomai nel 1982 con una virtuosità e le felicitazioni della giuria. Dal 1984 incominciai a calarmi nel ruolo del didatta e dell esecutore di musica classica; iniziai l insegnamento, attività che attualmente non ho ancora abbandonato, presso il Conservatorio di Friborgo e successivamente, dal 1989 al 1991, presso quello di Sion. Sempre nel 1984 entrai a far parte del gruppo da ballo Smile che, per un intero anno tutti i fine settimana animò le balere del Canton Friborgo. Compagni di sventura... Marcel Papaux, Matthieu Michel (anch essi alla ricerca di una via da seguire) e tanti altri che, cammin facendo, abbandonarono. Sempre dal 1984, iniziai a collaborare con diverse formazioni classiche (Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra della Svizzera Italiana) e con tantissime altre formazioni orchestrali e gruppi locali. Parallelamente, in quegli anni, anche la mia attività di jazzista prendeva sempre più piede. Per tutto il decennio divenni, dunque, una specie di Dr. Jackill Mr. Hyde della musica. Barcamenandomi fra mondo classico e jazz, trassi incalcolabili esperienze musicali e di vita. Passavo, magari anche nel corso della medesima giornata, dall eleganza di un teatro di città all aria cavernosa di un qualche jazz-club di paese, per finire poi, a notte inoltrata, in una fumosa balera di periferia. È sicuramente solo adesso che, guardandomi alle spalle, che posso vantarmi di essere stato un musicista... poliedrico! Nel 1988 organizzai, in ambito jazzistico, la mia prima ed importante tournée, con Francis Coletta alla chitarra, Oliviero Giovannoni alla batteria e Palle Danielsson al contrabbasso. Ritenni allora fondamentale porre il mio livello artistico di fianco a quello di jazzisti di grande valore e dopo tanti errori e mille peripezie capii che, tutto sommato, il jazz poteva essere la mia strada e che, magari, sarebbe diventata quella giusta. Nel marzo del 1989 organizzai una seconda tournée fra Svizzera e Italia, con Marc Jonhson al contrabbasso, Oliviero Giovannoni alla batteria, Maurice Magnoni al sassofono e Jean-Philippe Zwahlen alla chitarra. Nel 1991 conobbi Matthias Rüegg, fondatore e leader della Vienna Art

12 Orchesra e partecipai alla formazione della Swiss Art Orchestra, da lui voluta, con la quale registrai un CD. Sempre nel 1991 entrai nella Vienna Art Orchestra senza rendermi realmente conto di quale porta stessi per varcare. Nel gruppo restai per sette anni registrando circa 10 CD. Dal 1991 al 1997 e anche oltre, fu difficilissimo pensare a dei progetti miei. La Vienna Art Orchestra rappresentava, infatti, un grande impegno a livello musicale e, fisicamente, mi obbligava spesso ad essere lontano da casa. Il tempo a disposizione era dunque poco e da dividere fra gli allievi del Conservatorio e fra altri progetti musicali per i quali fui invitato (in Svizzera, in Italia e in Francia) ed ai quali tenevo, comunque, a partecipare. Questi progetti furono: Registrazione del CD Masks (jazz) di Giorgio Gaslini con, tra gli altri, Bruno Tommaso, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi Registrazione del CD Melodious Thunk (jazz) con la Lydian Sound Orchestra con Flavio Boltro, Manfred Schoof, Rudi Migliardi, Mauro Negri, Gianluigi Trovesi, Claudio Fasoli, Paolino Dalla Porta e Enrico Rava Partecipazione al Montreux Jazz Festival accanto a Quincy Jones, Miles Davis, George Gruntz e la Gil Evans Orchestra con realizzazione di un CD e di una video cassetta Partecipazione al Montreux Jazz Festival e jam session con la ritmica di Eric Clapton accanto a Toots Thielemans, George Benson e Milt Jackson 1994 Registrazione (jazz) con Patrice Bailly (tromba) e Nguyen Lê (chit.) 1995 Registrazione del CD Timon of Athens Suite (jazz) con la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale Registrazione del CD Flatbush (jazz) con Beat Blaser; Registrazione del Requiem di G. Fauré (classica) con l Ensemble Vocal DeMusica Registrazione dell Oratorio e della Messa di Théo Flury (classica) con l Orchestra da camera di Villars-sûr- Glane Registrazione dei Lieder op. 17 di J. Brahms (classica); Registrazione dell Oratorio - creazione di Christian Gavillet Le secret de la poule (classica) con l Ensemble Choral de la Côte, l Ensemble Vocal du Nord Vaudois e un ensemble strumentale ; Registrazione del CD Okan Layé (jazz) con Stephan Kurmann e The Strings ; Registrazione della Suite Alpestre (jazz) di Jean- Christophe Cholet con

13 l Odejy Registrazione del CD Gesualdo (jazz) progetto di Tino Tracanna e Corrado Guarino Registrazione del CD Ensemble Oggi Musica incontra Irene Schweizer (contemporanea) Al termine della mia collaborazione con la Vienna Art Orchestra incominciai, però, a pensare seriamente al bisogno di creare qualcosa con una mia impronta, qualcosa che potesse dimostrarmi concretamente la maturità musicale raggiunta, e che, magari, potesse essere anche apprezzato da un pubblico amante del genere. Con quell obiettivo in mente, iniziai un percorso poco definito e in salita rappresentato dalla formazione de Il Trio con Jean-Christophe Cholet al pianoforte e Heiri Kaenzig al contrabbasso; questa formazione venne però temporaneamente sorpassata da un altra idea... un sestetto! Il 1998 è stato l anno della concreta realizzazione di quei nebulosi progetti: il CD Espoir è stato il primo risultato che mi ha visto anche nella veste di compositore; il disco è stato realizzato, per l etichetta luganese Altrisuoni, in collaborazione con Andy Scherrer al sassofono, Paolino Dalla Porta al contrabbasso, Marcel Papaux alla batteria, Frank Tortiller al vibrafono e Jean- Christophe al pianoforte. Nel 1999 rispolverai l idea musicale di partenza. Il Trio, nella sua formazione originale, realizzò, nello stesso anno, il CD Aspetti (sempre per l etichetta Altrisuoni). Nuovo progetto, nato nel 1999, l idea di affiancare a Il Trio un quarto musicista invitato. Il CD di questa semi-nuova formazione ( Immagini e percorsi ) è stato presentato al MIDEM di Cannes nel gennaio 2001 e vede, accanto a Il Trio, l armonicista francese Olivier Ker Ourio. Nel 2001 e sempre per l etichetta Altrisuoni, è uscito il nuovo CD del vibrafonista francese Franck Tortiller con il quale collaboro da diversi anni (Festivals di Nevers, Couches, Montpellier, Parigi, Nizza, Le Creusot, Beaune, Chalôn sur Soâne). Dal 1999 ho iniziato una collaborazione, a livello di partenariato, con Yamaha France e dal 2001 anche con la succursale svizzera. Nel febbraio 2002 mi è stato attribuito il Premio della Fondazione Suisa per la Musica per la mia attività artistica e di compositore. Nel novembre 2003 ho dovuto mettere termine alla mia carriera di cornista, a causa di una distonia muscolare, un disturbo simile ad una anarchia dei muscoli, che non permette di controllare più quelli facciali. A quel punto restavano due possibilità:

14 spingere i carrelli in un supermercato o reinventarmi in campo musicale...e così è stato! Nel 2006 ho tenuto corsi di improvvisazione e di ascolto della musica per l Associazione Jazzy Jams. Dal 2006 al 2008 ho diretto la Desamper Big Band. Da gennaio 2007 dirigo la Unione Filarmoniche Asconesi (che esegue musica da me arrangiata in base alle esigenze e all organico del gruppo) in seno alla quale per alcuni anni sono stato responsabile della scuola allievi. Da settembre 2007 al 2009 ho diretto il Coro Verbano (voci maschili). Da settembre 2008 a settembre 2011 ho diretto il Coro misto dell Acli a Lugano e da novembre 2009 a settembre 2010 il Gruppo I Canterini di Lugano. Nel novembre 2007 con un gruppo di amici musicisti ho creato il gruppo LABOttega che propone repertorio che spazia da arrangiamenti di brani classici a composizioni originali scritte dai vari componenti del gruppo. Nel mese di giugno 2009 è uscito il nostro primo CD dal titolo Progetti sonori. Nel marzo 2012 inizio al collaborazione con la Banda di Valsolda con la quale incido nel 2013 un CD live. Ad ottobre dello stesso anno viene creata la mini banda. Nel novembre 2012 il mio pellegrinaggio musicale mi porta ad Airolo per dirigere il coro liturgico Santa Cecilia. Adoro scoprire nuove musiche, di qualsiasi epoca e stile e contaminarle di idee musicali mie anche se spesso mi trovo ad incontrare persone che non capiscono e non condividono i miei sconvolgimenti musicali e restano senza terra sotto i piedi quando tolgo loro canoni e certezze musicali in cui hanno sempre navigato. In conclusione di questa lunga presentazione ammetto il grande vuoto lasciato dall aver dovuto lasciare il mio strumento. Mai fino al novembre 2003 avrei pensato alla possibilità di dover interrompere un attività non solo lavorativa ma anche artistica e creativa con il corno. Mai avrei pensato di riuscire a re inventarmi e scoprirmi compositore, arrangiatore, animatore, direttore di banda, direttore di coro. Mai avrei pensato di essere in grado di gestire gruppi musicali così differenti. Mai avrei accettato di abbandonare la musica...

15 CONCERTI TENUTI Giugno 2006 Birreria di Bioggio Bioggio Luglio 2006 Principe Leopoldo Gentilino Documentario su C. Pontiggia Lugano Teatro Excelsior Chiasso Registrazione CD Lugano Scuole Medie Massagno Notte Bianca Como (I) Festa della Musica Biasca Estival Jazz (RSI) Lugano Open Air San Nazzaro EstivaLugano Parco Ciani Lugano Mercato Bellinzona Bar Olmo Bissone Auditorium Mons. Baraggia Campione (I) EstivaLugano Parco Ciani Lugano Lungolago P. Ceresio (I) Teatro Lucernetta Como (I) Heures de musique Romont Cinema Lux Massagno Palestre Nuove Ascona Chiesa dei Cappuccini Bellinzona Teatro OCST Mendrisio Piazza San Carlo Lugano Passeggiata Musicale CSI Lugano Piazza San Carlo Lugano Caffe Olimpia Lugano Piazza San Carlo Lugano Estival Jazz (RSI) Lugano Piazza San Carlo Lugano EstivaLugano Rivetta Tell Lugano Concerto Privato Porlezza (I) Piazza San Carlo Lugano Hotel Mulino Ascona Bande in Piazza Locarno LABOttega Auditorium Campione (I) LABOttega Porlezza

16 LABOttega Jazz in Bess Lugano LABOttega Dazio Grande Rodi-Fiesso LABOttega Moods Z u r i g o LABOttega Aspettando Estival Lugano LABOttega Piazza San Carlo Lugano LABOttega Coop City Lugano LABOttega con Paolo Fresu Campione (I) buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Longlake Plus Lugano buzzart CentoEventi Como buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano

17 CONCERTI Piazza San Carlo Lugano Riva Cernobbio (I) Piazza San Carlo Lugano Sera Grotto Conza Rovio Cena Concerto Piazza San Carlo Lugano Sera Grotto Sprüch Ludiano Cena Concerto :00 Estival Jazz Spazio RSI Lugano Il Mulinum-Carlazzo Porlezza (I) In-Contri-In-Possibili Piazza San Carlo Lugano Piazza San Carlo Lugano LABOttega con Paolo Fresu Tra Jazz e Nuove Musiche organizzatore: RETE 2 SUL WEB Homepage:

18 GRAZIE DI CUORE A... Paul Rostetter per la Brambus Record Design by Alan Rusconi

19

20

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM 2015-2016 Il centro di formazione musicale - CFM - nasce a Barasso nel 1993 come progetto didattico del Corpo Musicale S.Cecilia. Si

Dettagli

Guida. dello. Studente

Guida. dello. Studente Guida dello Studente L ACCADEMIA Centro Studi Musicali L Associazione culturale Accademia C.S.M. ha come finalità l insegnamento delle discipline musicali e la diffusione della cultura musicale mediante

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

La nostra biografia. Chi era Arturo Varaia?

La nostra biografia. Chi era Arturo Varaia? La nostra biografia Ecco la rielaborazione degli alunni di 5^ dell anno scolastico 2006/2007 delle notizie acquisite dalla lettura della sua biografia e dall incontro con il prof. Paolo Storti, ex allievo

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

Bb Music. Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età. La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S.

Bb Music. Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età. La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S. Bb Music Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S.Bach La musica è una passione da vivere insieme Il bello della musica

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA Mercoledì 11 dicembre abbiamo accolto gli amici delle quinte: vi raccontiamo la giornata...speciale. E' stato molto interessante ed istruttivo, a parer mio, far visitare, nel

Dettagli

Luigi Lai, launeddas Mauro Palmas, chitarra Elena Ledda, voce Fabio Vargiolu, launeddas Pietro Cernuto, friscaletto

Luigi Lai, launeddas Mauro Palmas, chitarra Elena Ledda, voce Fabio Vargiolu, launeddas Pietro Cernuto, friscaletto Domenica 13 dicembre 2015, ore 11,50 Luigi Lai, launeddas Mauro Palmas, chitarra Elena Ledda, voce Fabio Vargiolu, launeddas Pietro Cernuto, friscaletto Programma Suoni di canna. Launeddas e musica dalla

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Seminario di formazione

Seminario di formazione L Ora di Musica Seminario di formazione Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il seminario è indirizzato a musicisti, studenti, docenti di educazione musicale nella scuola dell infanzia e primaria,

Dettagli

Curriculum vitae Mauro Marigliano

Curriculum vitae Mauro Marigliano Curriculum vitae Mauro Marigliano Mauro Marigliano nasce a Napoli il 1 giugno del 1962 Nipote del poeta e compositore Vincenzo Fusco autore della celebrissima canzone napoletana Dicitencelle vuie Diplomato

Dettagli

GALAG MASSIMILIANO BRUNO BELLONI

GALAG MASSIMILIANO BRUNO BELLONI GALAG MASSIMILIANO BRUNO BELLONI PIANOFORTE CURRICULUM MUSICALE Nato nel settembre 1949, appassionato di jazz praticamente da sempre. Inizia a suonare e studiare il pianoforte da bambino e dopo aver preso

Dettagli

Raduno dei Didgeridoo. Lugano 2008. Corso di canto Lugano 2008 Liceo cantonale Mendrisio 2008. Ritrovo allievi Vico Morcote 2008.

Raduno dei Didgeridoo. Lugano 2008. Corso di canto Lugano 2008 Liceo cantonale Mendrisio 2008. Ritrovo allievi Vico Morcote 2008. Scuola elementare Bioggio 2007 Raduno dei Didgeridoo Lugano 2008 Scuola elementare Madulain 2008 Corso di canto Lugano 2008 Liceo cantonale Mendrisio 2008 Ritrovo allievi Vico Morcote 2008 Università di

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Feeling Sound IL MONDO DEI SUONI

Feeling Sound IL MONDO DEI SUONI Feeling Sound IL MONDO DEI SUONI Scuola elementare Bioggio Scuola elementare Madulain Corso di canto Liceo cantonale Mendrisio Ritrovo allievi Vico Morcote Università di Raduno dei Didgeridoo Scuola media

Dettagli

MUSIC FOR SCREEN PREMESSA

MUSIC FOR SCREEN PREMESSA Via Cupetta, 20 60019 Senigallia AN www.marchemusiccollege.com MUSIC FOR SCREEN PREMESSA Il Consorzio Marche Music College, in partenariato con diversi enti pubblici e privati (vedi capitolo Partner Music

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

Scuola Civica di Musica della Provincia di Oristano

Scuola Civica di Musica della Provincia di Oristano Scuola Civica di Musica della Provincia di Oristano PIANO DIDATTICO A.A. 2013-2014 Il piano didattico 2013-2014 si terrà sulla linea di serietà e coerenza tracciata e seguita negli anni precedenti, facendo

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE ARPA CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO il

Dettagli

Progetto : Letizia Gambi Blue Monday

Progetto : Letizia Gambi Blue Monday ARTIST SHARE Chi è ArtistShare? : ArtistShare,fondata da Brian Camelio, è una piattaforma che connette artisti con appassionati (fans) al fine di condividere il processo creativo e finanziare la creazione

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

COMPOSIZIONE PROGRAMMI DIDATTICI. Saint Louis College of Music

COMPOSIZIONE PROGRAMMI DIDATTICI. Saint Louis College of Music PROGRAMMI DIDATTICI DIPLOMA TRADIZIONALE DIPLOMA TRADIZIONALE SPECIALIZZAZIONE IN MUSICA APPLICATA COMPOSIZIONE 46 47 PIANO DI STUDI Biennio di Diploma Tradizionale 1 ANNO ore 2 ANNO ore COMPOSIZIONE STRUMENTAZIONE

Dettagli

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti

e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti e v e n t i - f o r m a z i o n e - m a n a g e m e n t Arte2o - Associazione Culturale Scuola di Musica del Liceo Visconti La Scuola di musica del Liceo Visconti, realizzata in collaborazione con l associazione

Dettagli

Archivio del sito. http://www.trio-lescano.it/ Notizie e documenti sul compositore. Fausto Arconi. (pseudonimo del M Aristodemo Uzzi)

Archivio del sito. http://www.trio-lescano.it/ Notizie e documenti sul compositore. Fausto Arconi. (pseudonimo del M Aristodemo Uzzi) Archivio del sito http://www.trio-lescano.it/ Notizie e documenti sul compositore Fausto Arconi (pseudonimo del M Aristodemo Uzzi) Il nostro collaboratore Paolo Piccardo era da lungo tempo alla ricerca

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

XV Premio Salentino Copertino (LE) Sabato 25 Giugno 2016 Festival musicale nazionale cristiano per cori e per giovani cantanti o gruppi musicali

XV Premio Salentino Copertino (LE) Sabato 25 Giugno 2016 Festival musicale nazionale cristiano per cori e per giovani cantanti o gruppi musicali XV Premio Salentino Copertino (LE) Sabato 25 Giugno 2016 Festival musicale nazionale cristiano per cori e per giovani cantanti o gruppi musicali Nell ambito delle iniziative pastorali per l anno 2015/2016,

Dettagli

NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012. Notizie

NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012. Notizie NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012 Notizie 17 Cari cittadini di Nago e di Torbole, La Giunta comunale Grazie agli uffici comunali 18 personaggio

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

Bachelor of Arts in Music

Bachelor of Arts in Music Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Conservatorio della Svizzera italiana Bachelor of Arts in Music www.conservatorio.ch Indicato per chi, oltre alla passione e al talento ha alle

Dettagli

Coimbra, Portogallo DIARIO DI VIAGGIO

Coimbra, Portogallo DIARIO DI VIAGGIO Coimbra, Portogallo DIARIO DI VIAGGIO SETTEMBRE: Quando sono arrivata a Coimbra la prima sistemazione che ho trovato è stato un Ostello molto simpatico in pieno centro, vicino a Piazza della Repubblica.(http://www.grandehostelcoimbra.com/).

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

DAVIDE BARCA DATI ANAGRAFICI. Nato a Roma il 12-05-1987 Indirizzo: C.a.p. Numero telefono: Cellulare: E-mail: davide.barca87@gmail.

DAVIDE BARCA DATI ANAGRAFICI. Nato a Roma il 12-05-1987 Indirizzo: C.a.p. Numero telefono: Cellulare: E-mail: davide.barca87@gmail. DAVIDE BARCA DATI ANAGRAFICI Nato a Roma il 12-05-1987 Indirizzo: C.a.p. Numero telefono: Cellulare: E-mail: davide.barca87@gmail.com Sito Web: ISTRUZIONE Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso

Dettagli

La canzone: storia, analisi e pratica vocale

La canzone: storia, analisi e pratica vocale DECS UIM Prova cantonale di educazione musicale 2015 DIPARTIMENTO DELL EDUCAZIONE, DELLA CULTURA E DELLO SPORT UFFICIO DELL INSEGNAMENTO MEDIO Prova Cantonale 2015 di Educazione Musicale CLASSE TERZA 2

Dettagli

AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016. (ore 10 e ore 11,30) GIOCAJAZZ part. 1 IL RITMO

AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016. (ore 10 e ore 11,30) GIOCAJAZZ part. 1 IL RITMO Lezioni Concerto 20 1 6 per le scuole elementari, medie inferiori e superiori di Terni AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 29 GENNAIO 2016 NERI PER CASO POP A CAPPELLA VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016 GIOCAJAZZ

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Arpa Percorso di approfondimento generale Esecuzione di uno studio, a scelta del candidato, fra gli 8 grandi studi di W. Posse (escl. i nn.

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN GIUSEPPE SULLE ALI DELLE EMOZIONI FESTE E RICORRENZE Le feste rappresentano esperienze belle e suggestive da vivere e ricordare per

Dettagli

Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival "Le notti musicali".

Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival Le notti musicali. Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival "Le notti musicali". 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

Il laboratorio di musica

Il laboratorio di musica Il laboratorio di musica Il laboratorio di musica si inserisce nei laboratori facoltativi pomeridiani e a differenza degli altri laboratori, che hanno una durata quadrimestrale, dura per tutto l anno.

Dettagli

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO INTERNO ANNO ACCADEMICO 2013-2014 INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio lunedi 4 novembre 2013 e avranno termine entro il mese di maggio

Dettagli

UN ANNO DI MUSICA CON IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI

UN ANNO DI MUSICA CON IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI UN ANNO DI MUSICA CON IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI PERCORSO INTERDISCIPLINARE DI MUSICA TECNOLOGIA IMMAGINE ITALIANO STORIA Classi 4 C e 5 B a.s. 2013 /2014 Il 10 ottobre 2013 noi alunni di tutta la Scuola

Dettagli

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi.

Preso in mano uno strumento subito suonano insieme perché in gruppo è più facile imparare divertendosi. ABC ORCHESTRA: UN ORCHESTRA IN OGNI SCUOLA Le orchestre sono molto più che strutture artistiche, ma modello di vita sociale perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

Sommario: Pag. 4...Introduzione. Pag. 5...Presentazioni dei brani. Pag. 7... DOLCE MELODIA per clarinetto, sax, flauto e pianoforte

Sommario: Pag. 4...Introduzione. Pag. 5...Presentazioni dei brani. Pag. 7... DOLCE MELODIA per clarinetto, sax, flauto e pianoforte 2 Un sentito ringraziamento al dirigente scolastico Dott.ssa Rossana Maletta per il vivo interesse con cui ha sostenuto l avvio e lo svolgimento del laboratorio di composizione musicale. Le partiture inserite

Dettagli

La Città della Musica Una risorsa per Milano

La Città della Musica Una risorsa per Milano La Città della Musica Una risorsa per Milano Sandro Lecca Milano - 16 dicembre 2008 Obiettivi della ricerca Una prima rappresentazione di Milano Città della Musica Individuare alcune possibili linee di

Dettagli

Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA

Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA Questo allegato si riferisce al precedente materiale della serie Tasti & Testi, intitolato Immagini Sonore, pubblicato a settembre come primo di quest anno

Dettagli

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi... Degustando musica Presentazioni e degustazioni a cura di Matteo Scibilla, presidente dell Associazione Cuochi di Lombardia Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE GASPERI. Codice Meccanografico MIIC86100V - C.F. 83010540157 SEDE VIA A. DE GASPERI, 5-20822 SEVESO (MB)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE GASPERI. Codice Meccanografico MIIC86100V - C.F. 83010540157 SEDE VIA A. DE GASPERI, 5-20822 SEVESO (MB) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE GASPERI Codice Meccanografico MIIC86100V - C.F. 83010540157 SEDE VIA A. DE GASPERI, 5-20822 SEVESO (MB) TEL. 0362/501796 FAX 0362/526989 - E- Mail: MIIC86100V@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 1 programmazionescinfdonmandirc14.15 ISTITUTO COMPRENSIVO LEONARDO DA VINCI LIMBIATE scuole dell infanzia don Milani e Andersen anno scolastico 2014-2015 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO 2 GIORNATA SCOLASTICA

Dettagli

Virginia era una ragazzina di 14 anni,

Virginia era una ragazzina di 14 anni, CAMMINANDO VERSO I DEPECHE MODE Il primo concerto di Virginia 2 Virginia era una ragazzina di 14 anni, abbastanza alta per la sua età, un po meno dei miei 167 cm; aveva i capelli castani a caschetto, occhi

Dettagli

Comune di Cattolica T R A

Comune di Cattolica T R A Comune di Cattolica Provincia di Rimini http://www.cattolica.net P.IVA 00343840401 email:info@cattolica.net SETTORE 6: SCUOLA POLITICHE SOCIALI Ufficio Pubblica Istruzione BANDIERA BLU D'EUROPA Pos.doc.:

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

musica per i ragazzi

musica per i ragazzi musica per i ragazzi concerti lezione per la scuola materna, primaria, media inferiore Musica per i ragazzi è una rassegna didattica indirizzata alle scuole dell obbligo (materna, primaria e secondaria

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

Come hai iniziato la tua carriera? Ci riassumi in due parole per quei pochi che non ti conoscono?

Come hai iniziato la tua carriera? Ci riassumi in due parole per quei pochi che non ti conoscono? io sono l alternativa non alternativa L'Aura Abela è l'artista forse più conosciuta presente nel nuovo cd di Enrico Ruggeri dal titolo "Le canzoni ai testimoni" uscito il 24 gennaio. L'Aura è colei che

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI

PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI PROGETTI PER AZIENDE STEFANO CORRADI L attività del musicista, con la sua complessità dal punto di vista dell improvvisazione, della composizione e della performance, rappresenta un ottimo esempio di gestione

Dettagli

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO

SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO SCUOLA CIVICA DI MUSICA DELLA PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO INTERNO ANNO ACCADEMICO 2014-2015 INIZIO LEZIONI Le lezioni avranno inizio lunedi 10 novembre 2014 e avranno termine entro il mese di maggio

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

Newsletter di ottobre 2013.

Newsletter di ottobre 2013. Newsletter di ottobre 2013. 20 ANNI INSIEME. Domenica 20 ottobre2013 il nostro Villaggio è stato teatro di un grande avvenimento: ragazzi, educatori e volontari che nel corso degli anni hanno, a vario

Dettagli

collaborazioni artistiche

collaborazioni artistiche iguazù acoustic trio Iguazù Acustic Trio nasce dalla passione per le sonorità del Sud America ed in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, l Argentina, Perù e Puerto

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE

CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena 1 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE DISCIPLINE MUSICALI AD INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO

Dettagli

Anno pastorale 2011-2012. Suggerimenti per l animazione in oratorio

Anno pastorale 2011-2012. Suggerimenti per l animazione in oratorio Anno pastorale 2011-2012 Suggerimenti per l animazione in oratorio Premessa: GIOCO E VANGELO Relazione Don Marco Mori, presidente Forum Oratori Italiani Il gioco può essere vangelo? Giocare può diventare

Dettagli

Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale

Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale Corso di aggiornamento sul metodo di propedeutica musicale L ora di Musica Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il corso è indirizzato a musicisti, insegnanti di educazione musicale nella scuola

Dettagli

1864-2014: 150 ANNI DI MUSICA

1864-2014: 150 ANNI DI MUSICA 1864-2014: 150 ANNI DI MUSICA Dossier Sponsor Comitato FFF La filarmonica Fondata nel 1864, la Filarmonica Faidese è composta da più di quaranta persone che condividono il piacere di suonare assieme, gran

Dettagli

Bachelor of Arts in Music and Movement

Bachelor of Arts in Music and Movement Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Conservatorio della Svizzera italiana Bachelor of Arts in Music and Movement www.conservatorio.ch Obiettivi e competenze Gli studenti possiedono

Dettagli

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale ARTISTICO CLASSICO LINGUISTICO I nuovi Licei riforma Gelmini I sei licei: MUSICALE E COREUTICO SCIENTIFICO (opzione SCIENZE APPLICATE) SCIENZE UMANE (opzione ECONOMICO-SOCIALE)

Dettagli

ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE

ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE Antonio Vivaldi Piazza della Rossa, n. 1-12022 BUSCA (CN) TEL.: 0171-946528 FAX: 0171-948210 E-Mail: vivaldi_busca@yahoo.it PIANO OFFERTA ARTISTICO-FORMATIVA

Dettagli

Sedotta dal mondo del POKER. il punto G del gioco SPECIALE ENADA. Il gioco ritorna in fiera. POKER FACE High Stakes con Fabrizio Baldassari

Sedotta dal mondo del POKER. il punto G del gioco SPECIALE ENADA. Il gioco ritorna in fiera. POKER FACE High Stakes con Fabrizio Baldassari NUMERO 04 MARZO 2010 il punto G del gioco ZERO ASSOLUTO CASINÒ DI SANREMO SPECIALE ENADA SPECIALE ENADA Il gioco ritorna in fiera POKER FACE High Stakes con Fabrizio Baldassari numero 04 marzo 2010 PAMELA

Dettagli

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI

Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI Tabella A ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORI DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI AD ARCO E A CORDA SCUOLA DI ARPA DCPL01 - CORSO DI

Dettagli

TRENTO 6 7 maggio 2014 REGOLAMENTO

TRENTO 6 7 maggio 2014 REGOLAMENTO icir_tn-13/01/2014-0000148 - Allegato Utente 1 (A01) 4 CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA NELLA SCUOLA ACCORDARSI E POSSIBILE - CITTA' DI TRENTO per Scuole Secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale

Dettagli

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire La scala maggiore Ora che abbiamo dato un pò di cenni teorici e impostato sia la mano destra che la sinistra è venuto il momento di capire cosa suonare con il basso ( impresa ardua direi ), cioè quando

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

LINEE GUIDA DEL PROGETTO Il progetto MusicEmotion, ideato e prodotto da Musicom.it con la trasmissione in HD dal Teatro alla Scala di una serie di concerti della Filarmonica della Scala nei cinema di tutto il mondo, si apre per

Dettagli

UBICAZIONE DEL LICEO MUSICALE G. VERDI IN VIA SAN MARCO E COMPATIBILITÀ CON IL PIANO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI: PROBLEMI RILEVATI

UBICAZIONE DEL LICEO MUSICALE G. VERDI IN VIA SAN MARCO E COMPATIBILITÀ CON IL PIANO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI: PROBLEMI RILEVATI Milano, 3 Novembre 2014 UBICAZIONE DEL LICEO MUSICALE G. VERDI IN VIA SAN MARCO E COMPATIBILITÀ CON IL PIANO DI STUDIO DEGLI ALLIEVI: PROBLEMI RILEVATI Uno dei più grandi punti di forza del Liceo Musicale

Dettagli

Donna Ì : un milione di no

Donna Ì : un milione di no Ì : un milione di no IL NOSTRO TEAM Siamo un trio ma siamo anche una coppia di fidanzati, due fratelli, due amici che da qualche anno convive e condivide esperienze di vita ma anche interessi sociali e

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

LAURA, IN CINA TRA KUNG FU E CANTI TRADIZIONALI (Come un estate in 中 国 ha cambiato la mia vita)

LAURA, IN CINA TRA KUNG FU E CANTI TRADIZIONALI (Come un estate in 中 国 ha cambiato la mia vita) LAURA, IN CINA TRA KUNG FU E CANTI TRADIZIONALI (Come un estate in 中 国 ha cambiato la mia vita) Credevo di essere pronta a questa esperienza. Credevo di essere pronta a passare un intero mese dall altra

Dettagli

- Sei nato flautista (diplomato al conservatorio Mascagni di Livorno n.d.r.), com'è nato l'amore per il sax?

- Sei nato flautista (diplomato al conservatorio Mascagni di Livorno n.d.r.), com'è nato l'amore per il sax? Ecco a voi amici di Il Saxofono una nuova interessante intervista curata dal sempre ottimo William Butta ad un altro grande musicista contemporaneo: Giulio Visibelli. Alcuni di voi lo avranno apprezzato

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. BRUNO R. FRANCHETTI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. BRUNO R. FRANCHETTI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. BRUNO R. FRANCHETTI Liceo Scientifico G. Bruno Liceo Ginnasio R. Franchetti Sede: via Baglioni n. 26 - Succursale: Corso del Popolo n. 82 30173 VENEZIA-MESTRE Tel. 0415341989

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

L associazione culturale W le mamme. propone "CO-MUSICANDO" corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia

L associazione culturale W le mamme. propone CO-MUSICANDO corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia L associazione culturale W le mamme propone "CO-MUSICANDO" corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia a sostegno del progetto "CO-MUSICANDO" in Palestina presso il campo profughi "Al-Azzeh"

Dettagli

Via della Ferrera, 11-20143 Milano 240112-1/6

Via della Ferrera, 11-20143 Milano 240112-1/6 Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice nasce a Milano nel 1988 per iniziativa del Maestro Fabio Macchioni che tutt ora lo dirige. Si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in maniera

Dettagli

CORSO DI TAMBURI A CORNICE E PERCUSSIONI MEDITERRANEE

CORSO DI TAMBURI A CORNICE E PERCUSSIONI MEDITERRANEE CORSO DI TAMBURI A CORNICE E PERCUSSIONI MEDITERRANEE Corso dedicato allo studio dei tamburi a cornice del mondo. Il tamburo a cornice è tra gli strumenti più antichi del mondo, la sua origine risale a

Dettagli

Parco naturale La Mandria

Parco naturale La Mandria Parco naturale La Mandria La favola di Rosa Ciao bambini io sono Turcet, il topolino che vive qui al Castello! Quando ero piccolo mio Nonno Topone mi raccontò la storia del Re Vittorio Emanuele e della

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

PROPOSTA PER CONCERTI

PROPOSTA PER CONCERTI PROPOSTA PER CONCERTI BIOGRAFIA Rossella è una cantautrice ed interprete ticinese. Studia alla Scuola di Musica Moderna a Lugano, al CPM di Milano ed al Conservatorio della Svizzera Italiana. Il suo background

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE

PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE PROGETTI DI EDUCAZIONE MUSICALE INTRODUZIONE I progetti di educazione musicale da me proposti si articolano in differenti approcci che variano a seconda dell età dei bambini. La differenziazione avviene

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 14 Incontrare degli amici A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 Incontrare degli amici DIALOGO PRINCIPALE B- Ciao. A- Ehi, ciao, è tanto

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Artisti di Musica Classica 2015-2016

Artisti di Musica Classica 2015-2016 Artisti di Musica Classica 2015-2016 Management Artisti di Musica Classica Volete provare vibranti emozioni e riscoprire il fascino seducente della Grande Musica? Vi appassiona la Musica Classica ed avete

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: HELLO CHILDREN!

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: HELLO CHILDREN! Scuola dell Infanzia Ad Onore degli Eroi UNITÀ DI APPRENDIMENTO: HELLO CHILDREN! LABORATORIO DI APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE PER I BAMBINI DI CINQUE ANNI Anno Scolastico 2013-2014 Anno Scolastico 2013-2014

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli