DISCOGRAFIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DISCOGRAFIA 2014 2012 2009"

Transcript

1

2 DISCOGRAFIA

3 LA NUOVA STAGIONE 27 giugno 2012: davanti ad una platea di spettatori entusiasti LABOttega suonava a Campione d Italia per quello che, si pensava, fosse l ultima sfumatura di un avventura musicale iniziata nel Ospite d eccezione di quella serata Paolo Fresu. Avevo da tanto tempo il desiderio di regalare ai musicisti che mi hanno accompagnato per 7 anni dalla nascita de LABOttega, un momento speciale, importante ed unico ma anche di lanciare un segnale culturale alle autorità, ai politici ed ai musicisti stessi: LABOttega puo sostenere un concerto cosi importante, basta essere seri, lavorare sodo e tenere duro... e sul piazzale antistante il nuovo Casino Municipale di Campione d Italia ci sono riuscito! Il concerto de LABOttega con Paolo Fresu è stato registrato ed è stato recentemente pubblicato un CD spettacolare, ricco di magici momenti musicali, con qualche imperfezione che comunque non compromette la qualità della musica. A proposito della pubblicazione del CD LABOttega incontra Paolo Fresu live@campioned italia ringrazio Luigi Brenni che mi ha spronato a finalizzare il progetto e che fin da subito ci ha creduto, forse piu di me, e ringrazio anche i musicisti, i tecnici, gli organizzatori, gli amici e gli appassionati che sempre ci seguono. Quando devo scrivere testi per i nostri librettti o per i nostri CD, torno sempre inevitabilmente alle tessere del puzzle della mia vita musicale ed artistica che mi piace raccontare con l idea che per i lettori si apra o si completi il disegno di un avventura: Ho vissuto gran parte della mia vita artistica fuori dal Ticino. Ho incontrato artisti incredibili. Ho imparato da artisti incredibili. Avevo al massimo sedici anni e vivevo a Losanna; mi intrufolavo nelle sale dei grandi Festival: Montreux, Berna solo per citarne alcuni. Ascoltavo Oscar Peterson, Niels Henning-Oster Pedersen, Milt Jackson e tanti altri suonare a pochi metri di fronte a me. Quelli erano i miei miti. Da ragazzino li ascoltavo assieme ai miei fratelli maggiori su cassette registrate da amici: a quei tempi gli LP in Ticino non si trovavano! Ascoltando e riascoltando, la mia mente divagava e fantasticava, creando scenari assurdi: Un giorno ci sarò anch io su quelle registrazioni, mi dicevo. Nel 1981 mi trovavo al Festival Jazz di Berna (ancora da spettatore) ed ebbi la possibilità di ascoltare Dizzy Gillespie e Jon Faddis. Ma io ero li per incontrare il mio grande mito, quello che più di ogni altro ha influenzato il mio modo di pensare la musica: Clark Terry!

4 Grazie a mio fratello Bix, più grande di età di me e quindi meno pauroso, sono riuscito ad incontrarlo dopo il concerto e farmi invitare a casa sua (a quei tempi viveva a Berna). Mi tremavano le gambe (scrivendo questa presentazione, mi tremano ancora adesso...) ma quello è stato l incontro più importante della mia vita. LABOttega come gruppo di 11 persone non esiste piu ma continua ad esistere fra le note del nostro ultimo CD. Il nostro percorso musicale, nonostante tutti i sacrifici che chiedo ai miei musicisti, nonostante la mancanza di mezzi finanziari, nonostante io pensi giornalmente ci ho provato ma è troppo difficile... continua con un gruppo ridotto di persone. buzzart (nome risultato da varie allusioni e significati intrecciati tra loro) sta per aprire una nuova stagione di concerti e un semi - nuovo percorso musicale. La formazione è piu snella, io mi ritrovo un po cantante un po percussionista ma il nostro repertorio ha sempre la caratteristica della contaminazione musicale che io adoro: musica celtica, bretone, popolare mescolata a ritmi fusion, jazz, pop che risultano valorizzati molto bene dal nostro sestetto. Curiosi? Bene!

5 Irene Ferrarese, Arpa Sono nata a Sorengo (Svizzera) il 17 agosto Ho studiato arpa presso il Conservatorio di musica G.Verdi di Como, dedicandomi poi in seguito all arpa celtica e alla musicoterapia, conseguendo una qualifica nel 1998 con una ricerca sul Metodo Tomatis. Ho avuto occasione di affiancare l arpa a diversi strumenti suonando per associazioni varie, rassegne concertistiche, concorsi e serate a tema in formazione duo d arpe, arpa e violino, arpa e flauto, quartetto d arpe, arpa e oboe, arpa e corno. Dal 2008 ho iniziato a collaborare con il gruppo LABOttega di Claudio Pontiggia, diventato ora buzzart che mi ha dato la possibilità di esplorare musica diversa da quella dei miei studi classici e di portare il colore dell arpa in un genere di musica originale e particolarmente piacevole da ascoltare e da suonare; buzzart è per me anche un bel gruppo di amici (rigorosamente e fantasticamente al maschile!) con i quali è davvero un gran piacere e un divertimento suonare. Dal 1998 insegno arpa presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana e tengo laboratori di animazione musicale presso scuole dell infanzia e scuole elementari. Artisti preferiti?...adoro la voce di Philippe Jaroussky e potrei ascoltare all infinito lo Stabat Mater nell interpretazione di Emma Kirkby e James Bowman...Joe Zawinul...Maria Joao...Deborah Henson-Conant per il mondo, sconosciuto ahimè a tante arpiste classiche, dell arpa jazz... Les tambours du Bronx ma non so bene se per le loro qualità musicali (non eclatanti) o per il piacere degli occhi nel vederli sul palco!

6 Alan Rusconi, Sax Soprano Sono nato a Faido il 22 Luglio La passione per la musica mi ha spinto ad approfondire lo studio del saxofono, conseguendo nel 2008 il diploma in Pedagogia Strumentale alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo dove ho studiato con Jean-Georges Koerper. Durante il mio percorso musicale ho inoltre avuto l onore di studiare con Michel Surget, Urs Schoch, Christoph Grab e Volker Biesenbender, frequentando parallelamente diversi corsi di master. I seminari di armonia, composizione e arrangiamento, tenuti da Daniel Glaus, Thomas Müller e André Bellmont sono stati gli spunti che mi hanno spinto ad iniziare a scrivere musica. Attualmente, oltre all attività didattica nella Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana e in Svizzera tedesca, dirigo l Unione Filarmonica Gambarognese e la sua Miniband giovanile. Ho collaborato con diverse formazioni musicali che spaziano dal quartetto classico di saxofoni all orchestra di fiati suonando anche in progetti rock, swing e pop. Ad oggi, in rilievo, il mio progetto sperimentale ixplus, utilizzando i diversi saxofoni, EWI, e strumenti ed effetti digitali in genere. Da citare inoltre The Sparkling Diamonds (ZH) e il trio Falling in Love (ZH) al pianoforte, gruppi dove ricopro il ruolo di musicista e direttore artistico. Una piccola riflessione personale: Madre Natura, tra tutti, mi sembra sia la più elegante, irruente e fantasiosa artista che abbia mai conosciuto. Alessandro Nespoli, Batteria Sono a nato a Como il 17 giugno Attorno ai diciott anni ho iniziato a prendere lezioni col maestro Enrico Charlie Binacchi, e subito sono arrivate le prime esperienze in gruppi pop, rock e blues. La mia formazione è proseguita ascoltando quanta più musica possibile, ed assistendo a concerti dei più svariati generi; anche le tante serate nei locali con le varie cover band mi hanno insegnato molto. Negli anni duemila ho effettuato le prime registrazioni in studio, di genere pop-rock, con Edo Perlasca e con la band dei Macno. Ho iniziato a collaborare con i gruppi diretti da Claudio Pontiggia nel 2008, e contemporaneamente ho ripreso a studiare col maestro Eugenio Ventimiglia. Alcuni dei miei musicisti preferiti: F. Zappa, M. Keneally, XTC, J. Pastorius, S. Bollani.

7 Luigi Chiofalo, Chitarra Sono nato il 15 marzo del 1969 a Bellinzona. A 10 anni mi sono innamorato per la prima volta, ed era un amore che dura tutt oggi, lei è la chitarra. Grazie a mia madre ho iniziato a prendere lezioni di chitarra e all età di 12 anni: il saggio di fine anno è stato il mio primo approccio con il pubblico. All età di 20 anni, decido di approfondire le conoscenze del mio strumento e su consiglio di un amico musicista, prendo lezioni dal Maestro, Giorgio Meuwly (Insegnante e direttore dalla SMUM di Lugano) che per qualche anno mi segue e mi trasmette le sue conoscenze musicali orientate verso il Jazz. Compiuti i 25 anni entro a far parte dell orchestra da ballo Orient Express. A partire da questa esperienza ho collaborato con svariati musicisti ticinesi, potendo così approcciare diversi generi musicali sul palco, anche davanti a un vasto pubblico. Crescendo e maturando musicalmente, frequento quindi la SMUM (Scuola di Musica Moderna con sede a Lugano) diplomandomi nel Ho partecipato a svariati workshops con musicisti di fama internazionale come: Paolo Tomelleri, Franco Ambrosetti, Larry Young, Joe Zawinul, Bobby Watson, Stef Burns. Nel 2009 approfondisco con Sandro di Pisa lo stile dello swing. I musicisti che apprezzo, per citarne qualcuno, sono: Herb Ellis, Joe Pass, George Benson, Lee Ritenour, Larry Carlton e Frank Gambale. Giuliano Ros, Basso Elettrico Sono nato a Carate B. (Italia) il 15 Maggio Ho iniziato a suonare il basso all età di 18 anni. La passione per la musica mi ha portato a suonare con numerosi gruppi, tra questi i Sinergia, gli Angry kids e i Leembaw, spaziando da un genere all altro, dal rock al funky, dalla dance alla musica d autore. Dopo i primi anni passati a studiare presso il Conservatorio G. Verdi di Como mi sono dedicato totalmente alla musica moderna studiando presso la Nuova Scuola di Musica di Balerna. Ho studiato basso elettrico con Massimo Scocca e Stefano Dall Ora e armonia con Alessandro Bianchi e ho seguito i seminari di Arrigo Cappelletti e Claudio Pontiggia. Attualmente svolgo attività didattica e suono con i Pearl-Ed Project e i Diaspro. Artisti preferiti: P. Metheny, M. Stern, Sting, Frank Zappa, Keith Jarrett.

8 Da settembre 2014 il Laboratorio di Improvvisazione musicale LABOttega apre la sua scuola e finalmente quello che per anni è stato prima un sogno, poi un obiettivo e ora realtà potrà prendere il via! Grazie alla disponibilità del Conservatorio della Svizzera italiana, al suo Direttore Luca Medici ed ai suoi collaboratori Carlo Balmelli e Stefano Bragetti, la scuola de LABOttega troverà sede in alcuni locali della sezione mendrisiotto del CSI in Via Catenazzi 21 a Mendrisio. Per i membri de LABOttega e di buzzart si tratta di un grande traguardo e di un grande desiderio di mettere a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze per formare giovani e adulti verso l improvvisazione e le musiche attuali. LAscuoLA de LABOttega proporrà: -Workshops di musica d assieme -Workshops improntati sul linguaggio musicale moderno e attuale indirizzati ai suonatori già attivi in altri ambiti musicali -Coaching per gruppi pop, rock, jazz: come dirigere una prova?, come arrangiare un brano?, come sviluppare l interplay nella tua band? -Corsi individuali di basso elettrico, batteria, tastiere e chitarra elettrica -Corsi di ottoni (per allievi avanzati che desiderano approfondire il linguaggio moderno) -Corsi di arpa e di saxofono presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sezione Scuola di Musica

9 -Workshops per coristi adulti interessati all apprendimento della lettura di base della musica (solfeggio ritmico, cantato) -Un itinerario didattico attraverso moduli di lezioni diversificati in ambiti necessari a concretizzare un progetto di musica d assieme di carattere moderno (corsi di musica d assieme, workshop di ascolto mirato a tutti i periodi della musica jazz e musica leggera, approfondimenti sull utilizzo softwares musicali, equipaggiamento audio ed effettistica) Sinergie con: buzzart, Corali, Formazioni diverse Corsi inerenti a softwares musicali come Finale, Sibelius, Band in a Box,... Corsi d ascolto analitici e retrospettivi inerenti gli stili jazz, etnico e moderno Progetto musica d assieme LAscuoLA Corsi di armonia applicata allo strumento Prove di sezione fiati, ritmica, etc.. Corsi sull utilizzo di mixer, effetti, materiale audio in genere Homepage: mail@progettolabottega.ch Tel.: 0041 (0)

10 CLAUDIO PONTIGGIA SI RACCONTA... Sono nato a Viganello (Lugano) il 26 giugno 1963 presso l Ospedale Italiano; mia madre lamenta un enorme vuoto di memoria per quanto riguarda l ora esatta della mia nascita, ed io non posso certo biasimarla, dal momento che sono l ultimo di cinque figli maschi! Le mie prime esperienze musicali sono avvenute in seno alla Civica Filarmonica di Lugano: a sei anni incominciai le prime lezioni di solfeggio, ma devo tristemente confidare che lo studio della teoria musicale non era il primo dei miei interessi quotidiani! A dieci anni il mio ingresso nel mondo della musica fu totalmente manipolato dai miei tre fratelli maggiori che già vi si barcamenavano da tempo; ne seguii semplicemente le tracce, senza pormi troppe domande, e sicuramente poichè, vista la tradizione di famiglia, non poteva essere altrimenti. Il 12 novembre 1972 ricevetti dalle mani del Maestro Pietro Damiani lo strumento che, fino ad (oggi), non ho ancora abbandonato. Ricevetti un corno, non quello inglese o qualsiasi altra cosa venga in mente, ma un corno! Per coloro che non capiranno, leggendo, di cosa stia parlando, direi che il corno assomiglia ad una tartaruga. Personalmente, e tante occasioni me ne hanno dato conferma, trovo che il corno sia realmente uno strumento lento da suonare, lento come una tartaruga e che non può quindi vantare record di velocità nella sua meccanica. Comunque... Dal lontano 1972 al 1979, il mio professore fu William Bilenko, primo corno della ex Radio Orchestra di Lugano, miscela esplosiva di eclettismo e buffoneria, personaggio che mi insegnò (ma preferirei scrivere tentò di insegnarmi in tutti i modi, fino a gettare la spugna) la cultura musicale classica. Crebbi mangiando dixieland, jazz sfrenato, musica per banda e musica da ballo... e credo che questo basti a spiegare quanto poco di classico regnasse nella mia vita e nella cultura musicale della mia famiglia e dei miei fratelli che bazzicavano le balere praticamente tutti i finesettimana, per ascoltare e suonare musica Jazz. Io fui immediatamente attirato da questo stile musicale e dall ambiente che questa musica riusciva a creare nelle sale e nei cuori di chi la produceva. Crebbi così coccolato da quel

11 mondo sonoro meravigliosamente spensierato. Arrivò poi il 1979, anno che attualmente definirei da dimenticare per il difficoltoso distacco dalla famiglia (avevo 15 anni) e con esso le scelte da fare per il mio futuro. Il destino volle che mi trasferissi a Losanna e che studiassi presso il locale Conservatorio. Qui, lontano dai bagordi delle balere, venni prepotentemente gettato nella musica classica. Dal 1979 al 1982 fu Joszef Molnar, allora primo corno dell Orchestre de Chambre de Lausanne, la seconda guida musicale della mia vita. Nonostante si sia già abbondantemente capito come non avessi, fino a quel momento, nessuna idea di cosa fosse la musica classica, mi diplomai nel 1982 con una virtuosità e le felicitazioni della giuria. Dal 1984 incominciai a calarmi nel ruolo del didatta e dell esecutore di musica classica; iniziai l insegnamento, attività che attualmente non ho ancora abbandonato, presso il Conservatorio di Friborgo e successivamente, dal 1989 al 1991, presso quello di Sion. Sempre nel 1984 entrai a far parte del gruppo da ballo Smile che, per un intero anno tutti i fine settimana animò le balere del Canton Friborgo. Compagni di sventura... Marcel Papaux, Matthieu Michel (anch essi alla ricerca di una via da seguire) e tanti altri che, cammin facendo, abbandonarono. Sempre dal 1984, iniziai a collaborare con diverse formazioni classiche (Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra della Svizzera Italiana) e con tantissime altre formazioni orchestrali e gruppi locali. Parallelamente, in quegli anni, anche la mia attività di jazzista prendeva sempre più piede. Per tutto il decennio divenni, dunque, una specie di Dr. Jackill Mr. Hyde della musica. Barcamenandomi fra mondo classico e jazz, trassi incalcolabili esperienze musicali e di vita. Passavo, magari anche nel corso della medesima giornata, dall eleganza di un teatro di città all aria cavernosa di un qualche jazz-club di paese, per finire poi, a notte inoltrata, in una fumosa balera di periferia. È sicuramente solo adesso che, guardandomi alle spalle, che posso vantarmi di essere stato un musicista... poliedrico! Nel 1988 organizzai, in ambito jazzistico, la mia prima ed importante tournée, con Francis Coletta alla chitarra, Oliviero Giovannoni alla batteria e Palle Danielsson al contrabbasso. Ritenni allora fondamentale porre il mio livello artistico di fianco a quello di jazzisti di grande valore e dopo tanti errori e mille peripezie capii che, tutto sommato, il jazz poteva essere la mia strada e che, magari, sarebbe diventata quella giusta. Nel marzo del 1989 organizzai una seconda tournée fra Svizzera e Italia, con Marc Jonhson al contrabbasso, Oliviero Giovannoni alla batteria, Maurice Magnoni al sassofono e Jean-Philippe Zwahlen alla chitarra. Nel 1991 conobbi Matthias Rüegg, fondatore e leader della Vienna Art

12 Orchesra e partecipai alla formazione della Swiss Art Orchestra, da lui voluta, con la quale registrai un CD. Sempre nel 1991 entrai nella Vienna Art Orchestra senza rendermi realmente conto di quale porta stessi per varcare. Nel gruppo restai per sette anni registrando circa 10 CD. Dal 1991 al 1997 e anche oltre, fu difficilissimo pensare a dei progetti miei. La Vienna Art Orchestra rappresentava, infatti, un grande impegno a livello musicale e, fisicamente, mi obbligava spesso ad essere lontano da casa. Il tempo a disposizione era dunque poco e da dividere fra gli allievi del Conservatorio e fra altri progetti musicali per i quali fui invitato (in Svizzera, in Italia e in Francia) ed ai quali tenevo, comunque, a partecipare. Questi progetti furono: Registrazione del CD Masks (jazz) di Giorgio Gaslini con, tra gli altri, Bruno Tommaso, Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi Registrazione del CD Melodious Thunk (jazz) con la Lydian Sound Orchestra con Flavio Boltro, Manfred Schoof, Rudi Migliardi, Mauro Negri, Gianluigi Trovesi, Claudio Fasoli, Paolino Dalla Porta e Enrico Rava Partecipazione al Montreux Jazz Festival accanto a Quincy Jones, Miles Davis, George Gruntz e la Gil Evans Orchestra con realizzazione di un CD e di una video cassetta Partecipazione al Montreux Jazz Festival e jam session con la ritmica di Eric Clapton accanto a Toots Thielemans, George Benson e Milt Jackson 1994 Registrazione (jazz) con Patrice Bailly (tromba) e Nguyen Lê (chit.) 1995 Registrazione del CD Timon of Athens Suite (jazz) con la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale Registrazione del CD Flatbush (jazz) con Beat Blaser; Registrazione del Requiem di G. Fauré (classica) con l Ensemble Vocal DeMusica Registrazione dell Oratorio e della Messa di Théo Flury (classica) con l Orchestra da camera di Villars-sûr- Glane Registrazione dei Lieder op. 17 di J. Brahms (classica); Registrazione dell Oratorio - creazione di Christian Gavillet Le secret de la poule (classica) con l Ensemble Choral de la Côte, l Ensemble Vocal du Nord Vaudois e un ensemble strumentale ; Registrazione del CD Okan Layé (jazz) con Stephan Kurmann e The Strings ; Registrazione della Suite Alpestre (jazz) di Jean- Christophe Cholet con

13 l Odejy Registrazione del CD Gesualdo (jazz) progetto di Tino Tracanna e Corrado Guarino Registrazione del CD Ensemble Oggi Musica incontra Irene Schweizer (contemporanea) Al termine della mia collaborazione con la Vienna Art Orchestra incominciai, però, a pensare seriamente al bisogno di creare qualcosa con una mia impronta, qualcosa che potesse dimostrarmi concretamente la maturità musicale raggiunta, e che, magari, potesse essere anche apprezzato da un pubblico amante del genere. Con quell obiettivo in mente, iniziai un percorso poco definito e in salita rappresentato dalla formazione de Il Trio con Jean-Christophe Cholet al pianoforte e Heiri Kaenzig al contrabbasso; questa formazione venne però temporaneamente sorpassata da un altra idea... un sestetto! Il 1998 è stato l anno della concreta realizzazione di quei nebulosi progetti: il CD Espoir è stato il primo risultato che mi ha visto anche nella veste di compositore; il disco è stato realizzato, per l etichetta luganese Altrisuoni, in collaborazione con Andy Scherrer al sassofono, Paolino Dalla Porta al contrabbasso, Marcel Papaux alla batteria, Frank Tortiller al vibrafono e Jean- Christophe al pianoforte. Nel 1999 rispolverai l idea musicale di partenza. Il Trio, nella sua formazione originale, realizzò, nello stesso anno, il CD Aspetti (sempre per l etichetta Altrisuoni). Nuovo progetto, nato nel 1999, l idea di affiancare a Il Trio un quarto musicista invitato. Il CD di questa semi-nuova formazione ( Immagini e percorsi ) è stato presentato al MIDEM di Cannes nel gennaio 2001 e vede, accanto a Il Trio, l armonicista francese Olivier Ker Ourio. Nel 2001 e sempre per l etichetta Altrisuoni, è uscito il nuovo CD del vibrafonista francese Franck Tortiller con il quale collaboro da diversi anni (Festivals di Nevers, Couches, Montpellier, Parigi, Nizza, Le Creusot, Beaune, Chalôn sur Soâne). Dal 1999 ho iniziato una collaborazione, a livello di partenariato, con Yamaha France e dal 2001 anche con la succursale svizzera. Nel febbraio 2002 mi è stato attribuito il Premio della Fondazione Suisa per la Musica per la mia attività artistica e di compositore. Nel novembre 2003 ho dovuto mettere termine alla mia carriera di cornista, a causa di una distonia muscolare, un disturbo simile ad una anarchia dei muscoli, che non permette di controllare più quelli facciali. A quel punto restavano due possibilità:

14 spingere i carrelli in un supermercato o reinventarmi in campo musicale...e così è stato! Nel 2006 ho tenuto corsi di improvvisazione e di ascolto della musica per l Associazione Jazzy Jams. Dal 2006 al 2008 ho diretto la Desamper Big Band. Da gennaio 2007 dirigo la Unione Filarmoniche Asconesi (che esegue musica da me arrangiata in base alle esigenze e all organico del gruppo) in seno alla quale per alcuni anni sono stato responsabile della scuola allievi. Da settembre 2007 al 2009 ho diretto il Coro Verbano (voci maschili). Da settembre 2008 a settembre 2011 ho diretto il Coro misto dell Acli a Lugano e da novembre 2009 a settembre 2010 il Gruppo I Canterini di Lugano. Nel novembre 2007 con un gruppo di amici musicisti ho creato il gruppo LABOttega che propone repertorio che spazia da arrangiamenti di brani classici a composizioni originali scritte dai vari componenti del gruppo. Nel mese di giugno 2009 è uscito il nostro primo CD dal titolo Progetti sonori. Nel marzo 2012 inizio al collaborazione con la Banda di Valsolda con la quale incido nel 2013 un CD live. Ad ottobre dello stesso anno viene creata la mini banda. Nel novembre 2012 il mio pellegrinaggio musicale mi porta ad Airolo per dirigere il coro liturgico Santa Cecilia. Adoro scoprire nuove musiche, di qualsiasi epoca e stile e contaminarle di idee musicali mie anche se spesso mi trovo ad incontrare persone che non capiscono e non condividono i miei sconvolgimenti musicali e restano senza terra sotto i piedi quando tolgo loro canoni e certezze musicali in cui hanno sempre navigato. In conclusione di questa lunga presentazione ammetto il grande vuoto lasciato dall aver dovuto lasciare il mio strumento. Mai fino al novembre 2003 avrei pensato alla possibilità di dover interrompere un attività non solo lavorativa ma anche artistica e creativa con il corno. Mai avrei pensato di riuscire a re inventarmi e scoprirmi compositore, arrangiatore, animatore, direttore di banda, direttore di coro. Mai avrei pensato di essere in grado di gestire gruppi musicali così differenti. Mai avrei accettato di abbandonare la musica...

15 CONCERTI TENUTI Giugno 2006 Birreria di Bioggio Bioggio Luglio 2006 Principe Leopoldo Gentilino Documentario su C. Pontiggia Lugano Teatro Excelsior Chiasso Registrazione CD Lugano Scuole Medie Massagno Notte Bianca Como (I) Festa della Musica Biasca Estival Jazz (RSI) Lugano Open Air San Nazzaro EstivaLugano Parco Ciani Lugano Mercato Bellinzona Bar Olmo Bissone Auditorium Mons. Baraggia Campione (I) EstivaLugano Parco Ciani Lugano Lungolago P. Ceresio (I) Teatro Lucernetta Como (I) Heures de musique Romont Cinema Lux Massagno Palestre Nuove Ascona Chiesa dei Cappuccini Bellinzona Teatro OCST Mendrisio Piazza San Carlo Lugano Passeggiata Musicale CSI Lugano Piazza San Carlo Lugano Caffe Olimpia Lugano Piazza San Carlo Lugano Estival Jazz (RSI) Lugano Piazza San Carlo Lugano EstivaLugano Rivetta Tell Lugano Concerto Privato Porlezza (I) Piazza San Carlo Lugano Hotel Mulino Ascona Bande in Piazza Locarno LABOttega Auditorium Campione (I) LABOttega Porlezza

16 LABOttega Jazz in Bess Lugano LABOttega Dazio Grande Rodi-Fiesso LABOttega Moods Z u r i g o LABOttega Aspettando Estival Lugano LABOttega Piazza San Carlo Lugano LABOttega Coop City Lugano LABOttega con Paolo Fresu Campione (I) buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Longlake Plus Lugano buzzart CentoEventi Como buzzart Piazza San Carlo Lugano buzzart Piazza San Carlo Lugano

17 CONCERTI Piazza San Carlo Lugano Riva Cernobbio (I) Piazza San Carlo Lugano Sera Grotto Conza Rovio Cena Concerto Piazza San Carlo Lugano Sera Grotto Sprüch Ludiano Cena Concerto :00 Estival Jazz Spazio RSI Lugano Il Mulinum-Carlazzo Porlezza (I) In-Contri-In-Possibili Piazza San Carlo Lugano Piazza San Carlo Lugano LABOttega con Paolo Fresu Tra Jazz e Nuove Musiche organizzatore: RETE 2 SUL WEB Homepage: mail@progettolabottega.ch

18 GRAZIE DI CUORE A... Paul Rostetter per la Brambus Record Design by Alan Rusconi

19

20

Bb Music. Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età. La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S.

Bb Music. Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età. La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S. Bb Music Scuola di musica e canto a Roma Corsi per tutte le età La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c è fuori J.S.Bach La musica è una passione da vivere insieme Il bello della musica

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam

Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam A.S. 2015-2016 PROGETTO LIVE DIPARTIMENTO MUSICA MODERNA&JAZZ Livelli differenziati, lezioni individuali e collettive, Master Class, Band Tutor e School Jam Lo scopo principale di Progetto Live come metodo

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GALAG MASSIMILIANO BRUNO BELLONI

GALAG MASSIMILIANO BRUNO BELLONI GALAG MASSIMILIANO BRUNO BELLONI PIANOFORTE CURRICULUM MUSICALE Nato nel settembre 1949, appassionato di jazz praticamente da sempre. Inizia a suonare e studiare il pianoforte da bambino e dopo aver preso

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

La nostra biografia. Chi era Arturo Varaia?

La nostra biografia. Chi era Arturo Varaia? La nostra biografia Ecco la rielaborazione degli alunni di 5^ dell anno scolastico 2006/2007 delle notizie acquisite dalla lettura della sua biografia e dall incontro con il prof. Paolo Storti, ex allievo

Dettagli

Raduno dei Didgeridoo. Lugano 2008. Corso di canto Lugano 2008 Liceo cantonale Mendrisio 2008. Ritrovo allievi Vico Morcote 2008.

Raduno dei Didgeridoo. Lugano 2008. Corso di canto Lugano 2008 Liceo cantonale Mendrisio 2008. Ritrovo allievi Vico Morcote 2008. Scuola elementare Bioggio 2007 Raduno dei Didgeridoo Lugano 2008 Scuola elementare Madulain 2008 Corso di canto Lugano 2008 Liceo cantonale Mendrisio 2008 Ritrovo allievi Vico Morcote 2008 Università di

Dettagli

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO

10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO 10 CONCERTO DI NATALE - CITTA DI BERGAMO Un progetto promosso da PRO LOCO BERGAMO www.prolocobergamo.it Ufficio stampa e comunicazione TEAMITALIA www.teamitalia.com CONCERTO DI NATALE DELLA CITTÀ DI BERGAMO

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Feeling Sound IL MONDO DEI SUONI

Feeling Sound IL MONDO DEI SUONI Feeling Sound IL MONDO DEI SUONI Scuola elementare Bioggio Scuola elementare Madulain Corso di canto Liceo cantonale Mendrisio Ritrovo allievi Vico Morcote Università di Raduno dei Didgeridoo Scuola media

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

Seminario di formazione

Seminario di formazione L Ora di Musica Seminario di formazione Docente: Giulietta Capriotti Presentazione. Il seminario è indirizzato a musicisti, studenti, docenti di educazione musicale nella scuola dell infanzia e primaria,

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA

Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA Chiara Strada IMMAGINI SONORE LAVORO CON LISA Questo allegato si riferisce al precedente materiale della serie Tasti & Testi, intitolato Immagini Sonore, pubblicato a settembre come primo di quest anno

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica

Nati per la Musica è un progetto che promuove e sostiene attività che mirano ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica Nati per Leggere e Nati per la Musica Due programmi di interventi precoci per la promozione del benessere psicofisico e sociale dei bambini a cura di Nives Benati Nati per leggere è un progetto nazionale

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO

ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO ITALIANO PONTE TRA LE CULTURE NEL MEDITERRANEO 1 PERCHÉ CONOSCERE L ITALIANO È UN PLUSVALORE? 2 Perché conoscere l italiano è un plusvalore? Un esempio dal Marocco Malika Eddakhch- docente di italianistica

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI)

SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) SCUOLA PRIMARIA M. GALLI 5 CIRCOLO DIDATTICO SESTO SAN GIOVANNI (MI) ANNO SCOLASTICO 2011-2012 Il Progetto di educazione musicale è finalizzato allo sviluppo di quattro competenze specifiche: - Educazione

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire

La scala maggiore. In questa fase è come se sapessimo il modo giusto di aprire la bocca per parlare ma non avessimo idea delle parole da dire La scala maggiore Ora che abbiamo dato un pò di cenni teorici e impostato sia la mano destra che la sinistra è venuto il momento di capire cosa suonare con il basso ( impresa ardua direi ), cioè quando

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE GASPERI. Codice Meccanografico MIIC86100V - C.F. 83010540157 SEDE VIA A. DE GASPERI, 5-20822 SEVESO (MB)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE GASPERI. Codice Meccanografico MIIC86100V - C.F. 83010540157 SEDE VIA A. DE GASPERI, 5-20822 SEVESO (MB) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA DE GASPERI Codice Meccanografico MIIC86100V - C.F. 83010540157 SEDE VIA A. DE GASPERI, 5-20822 SEVESO (MB) TEL. 0362/501796 FAX 0362/526989 - E- Mail: MIIC86100V@istruzione.it

Dettagli

Giuseppe Tassis DALMINE

Giuseppe Tassis DALMINE Unica e travolgente Ecco com è la passione per la musica Tra le tante occasioni della vita, crediamo che fare musica sia una delle cose più naturali che un uomo possa sperimentare: si sa che il sacrificio

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016. (ore 10 e ore 11,30) GIOCAJAZZ part. 1 IL RITMO

AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016. (ore 10 e ore 11,30) GIOCAJAZZ part. 1 IL RITMO Lezioni Concerto 20 1 6 per le scuole elementari, medie inferiori e superiori di Terni AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 29 GENNAIO 2016 NERI PER CASO POP A CAPPELLA VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016 GIOCAJAZZ

Dettagli

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA:

AREA PROPEDEUTICA: AREA CLASSICA: AVVISO PUBBLICO PER L INSERIMENTO IN ELENCHI (SHORT-LISTS) PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI DI DOCENTE PRESSO LA SCUOLA PUBBLICA DI MUSICA Il DIRETTORE GENERALE Visto: il Regolamento di organizzazione

Dettagli

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM 2015-2016 Il centro di formazione musicale - CFM - nasce a Barasso nel 1993 come progetto didattico del Corpo Musicale S.Cecilia. Si

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

TIMSS 2011. Questionario studente. Scuola secondaria di I grado classe terza. School ID: School Name:

TIMSS 2011. Questionario studente. Scuola secondaria di I grado classe terza. School ID: School Name: Identification Etichetta identificativa Label School ID: School Name: TIMSS 2011 Questionario studente Scuola secondaria di I grado classe terza Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Guida. dello. Studente

Guida. dello. Studente Guida dello Studente L ACCADEMIA Centro Studi Musicali L Associazione culturale Accademia C.S.M. ha come finalità l insegnamento delle discipline musicali e la diffusione della cultura musicale mediante

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus!

a Milano Vieni a divertirti con i nostri originali Campus! Programma dei a Milano il video http://www.youtube.com/watch?v=p_u7upna9w8 Durante il periodo giugno-settembre le VACANZE ARTISTICHE si tengono a MILANO presso le nostre sedi di Via Boifava 17 (ang. Via

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012. Notizie

NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012. Notizie NAGO TORBOLE PERIODICO D INFORMAZIONE DEL COMUNE DI NAGO TORBOLE ANNO 18 - N. 2 - DICEMBRE 2012 Notizie 17 Cari cittadini di Nago e di Torbole, La Giunta comunale Grazie agli uffici comunali 18 personaggio

Dettagli

Virginia era una ragazzina di 14 anni,

Virginia era una ragazzina di 14 anni, CAMMINANDO VERSO I DEPECHE MODE Il primo concerto di Virginia 2 Virginia era una ragazzina di 14 anni, abbastanza alta per la sua età, un po meno dei miei 167 cm; aveva i capelli castani a caschetto, occhi

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

La canzone: storia, analisi e pratica vocale

La canzone: storia, analisi e pratica vocale DECS UIM Prova cantonale di educazione musicale 2015 DIPARTIMENTO DELL EDUCAZIONE, DELLA CULTURA E DELLO SPORT UFFICIO DELL INSEGNAMENTO MEDIO Prova Cantonale 2015 di Educazione Musicale CLASSE TERZA 2

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

Scrivere è una parola!

Scrivere è una parola! Scrivere è una parola! Seminario di scrittura condotto da Luca Chieregato Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 Maggio 2015 Scrivere. Scrivere una parola, metterla sulla pagina, lasciarla respirare. Guardare

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Bachelor of Arts in Music

Bachelor of Arts in Music Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Conservatorio della Svizzera italiana Bachelor of Arts in Music www.conservatorio.ch Indicato per chi, oltre alla passione e al talento ha alle

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

A pagina 20 trovi le indicazioni per scaricare i file MP3 correlati a questo Manoscritto. Durata complessiva dei racconti circa due ore

A pagina 20 trovi le indicazioni per scaricare i file MP3 correlati a questo Manoscritto. Durata complessiva dei racconti circa due ore A pagina 20 trovi le indicazioni per scaricare i file MP3 correlati a questo Manoscritto Durata complessiva dei racconti circa due ore Il Rosa è per Tutti Di che colore vedi la tua vita Grigia Nera o Rosa

Dettagli

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 QUESTIONARI INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14 Questionari per: - docenti dell istituto - alunni classi terze secondaria - genitori classi terze secondaria Composti da tre punti di analisi con 8 domande

Dettagli

Anna Frank. C.T.P. Adulti

Anna Frank. C.T.P. Adulti Anna Frank Tito Maccio Plauto San Giorgio C.T.P. Adulti Scuola Secondaria di primo grado Via Anna Frank di Cesena Progetto Macramè MEDIATORI CULTURALI aa.ss. 2008/2009-2009/2010 2009/2011 Scuola Secondaria

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

EMOZIONI IN MUSICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO. 1 C.D. N. Fornelli. Via Repubblica, Bitonto. Premessa

EMOZIONI IN MUSICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO. 1 C.D. N. Fornelli. Via Repubblica, Bitonto. Premessa EMOZIONI IN MUSICA AL DIRIGENTE SCOLASTICO 1 C.D. N. Fornelli Via Repubblica, Bitonto Premessa Al momento della nascita, il neonato entra nel mondo con tutti gli organi sensoriali aperti e vigili, pronti

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

Luigi Lai, launeddas Mauro Palmas, chitarra Elena Ledda, voce Fabio Vargiolu, launeddas Pietro Cernuto, friscaletto

Luigi Lai, launeddas Mauro Palmas, chitarra Elena Ledda, voce Fabio Vargiolu, launeddas Pietro Cernuto, friscaletto Domenica 13 dicembre 2015, ore 11,50 Luigi Lai, launeddas Mauro Palmas, chitarra Elena Ledda, voce Fabio Vargiolu, launeddas Pietro Cernuto, friscaletto Programma Suoni di canna. Launeddas e musica dalla

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia

PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia PROPOSTA-SPETTACOLO UNA MATTINA DA FAVOLA, Viaggio dei bambini nel mondo della fantasia Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce. (Pablo Picasso) SCHEDA INFORMATIVA

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia

Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia Conservatorio di Musica Luca Marenzio Brescia GUIDA DELLO STUDENTE Presentazione Il Conservatorio di Musica di Brescia Luca Marenzio vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore dell alta formazione

Dettagli

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali»

Presentazione. Obiettivi dell area «Modelli mentali» Presentazione In queste schede scoprirai alcuni meccanismi che si mettono in funzione quando cerchi di comprendere un testo. Un lettore esperto infatti è in grado di estrarre dal testo le informazioni

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI Associazione IBVA Centro Italiano per Tutti 02/49.52.46.00 italianopertutti@ibva.it www.ibva.it QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI COMUNICATIVI 1. Dati generali Sesso: M F Età: meno di 20 a. 20-25

Dettagli

REGOLAMENTO OVER JAZZ

REGOLAMENTO OVER JAZZ REGOLAMENTO OVER JAZZ L Associazione Over Jazz promuove la cultura e l istruzione musicale di stampo jazzistico con lo scopo di diffonderla in città e nel territorio provinciale attraverso l offerta di

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)?

1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? Il Progetto Caratteristiche del progetto 1. Qual è l'idea e il progetto che si intende realizzare (il servizio o l'attività e le sue caratteristiche)? L idea è di creare un centro giovani in Parrocchia

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli