Benvenuti al nostro Blues Summit!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benvenuti al nostro Blues Summit!"

Transcript

1 Benvenuti al nostro Blues Summit! Di seguito troverete una serie di esercizi per chitarra ritmica Blues e, nella parte finale, altri esercizi per lo sviluppo del vostro fraseggio. Perché iniziare dalla ritmica? Perchè quest ultimo spesso risulta essere un aspetto sottovalutato dalla maggior parte degli studenti che si avvicinano al blues. Soltanto attraverso uno studio approfondito di groove ed interplay ritmico possiamo porre le basi per un fraseggio melodico efficace. Un altro motivo per cui ritengo sia importante partire da una solida base ritmica è perché può capitare, più o meno frequentemente, di ritrovarsi nella situazione di dover suonare con un secondo chitarrista con cui bisognerà accordarsi onde evitare di suonare le stesse parti. Per cominciare, possiamo dividere l organizzazione della nostra ritmica su un blues standard di 12 misure sfruttando l estensione del nostro strumento: - basso range - medio range - alto range

2 Basso range (boogie) Questo è il pattern armonico/ritmico più usato, che prende il nome dallo stile pianistico da cui trae origine (il boogie-woogie). Il voicing è un power chord con tonica sulla sesta corda per il A, mentre per il D e E la tonica è sulla quinta corda (su questo è importante fare attenzione perché così vi risulterà facile il trasposto su altre tonalità oltre quella del LA).

3 Nel secondo esempio la stessa progressione la suoniamo con le toniche sulle corde a vuoto che, oltre ad affaticare meno la mano sinistra, ci consentono di avere un suono più presente e ricco di armoniche.

4 Medio range Se avete prestato attenzione fin qui, la particolarità delle ritmiche sul basso range è quella di porre l accento sempre sul battere. Quindi possiamo creare un effetto di equilibrio ritmico non soltanto cambiando voicing, ma spostando anche l accento sul levare come nel prossimo esercizio. Qui la differenza è quella di usare voicing sulle quattro corde centrali, tutti dominanti con la nona, e va notato che il A9 è suonato in primo rivolto (a molti ricorderà un C# semidiminuito e infatti lo è), molto utilizzato nel blues.

5 Alto range Nel range più alto invece ci ritroviamo a doppiare la sezione fiati. Questo è un accompagnamento estremamente efficace perché di per sé funziona benissimo in risposta al cantato. Può essere utilizzato innanzi tutto in modo molto statico come nella prima variante, oppure possiamo articolarlo un pò aggiungendo il movimento cromatico (seconda variante).

6

7 Alternative nel basso e medio range Negli esempi del basso range fin qui presi in esame ci siamo concentrati principalmente sullo studio ritmico, tralasciando qualsiasi abbellimento armonico e usando tonica + quinta dell accordo (power chord), tonica + sesta maggiore e tonica + settima minore. Vediamo ora cosa succede spostando la linea dei bassi usando terza minore + terza maggiore, e arricchendo l accordo con gli intervalli di sesta. Nel primo blues in E abbiamo la prima misura che inizia col relativo power chord e nel secondo movimento spostiamo la linea di basso col cromatismo fra terza minore (Sol) e terza maggiore (Sol#), tornando poi al power chord iniziale e, nell ultimo movimento della misura, alternandolo con la sesta maggiore (Do#). Ripetiamo lo stesso pattern per tutte le 4 misure e lo spostiamo anche sugli accordi di A7 e B7. Le accortezze tecniche sono quelle di usare esclusivamente la pennata in giù ed evitare il palm muting.

8 Nel secondo blues in E invece complichiamo un pò le cose anche da un punto di vista tecnico e non solo armonico. Mi spiego meglio: utilizzando gli intervalli di sesta e volendo mantenere un suono il più possibile uniforme e dinamico, dobbiamo fare attenzione a non far suonare le corde a vuoto pur colpendo tutte le 6 corde. Questo significa porre anche molta attenzione nel muting della mano sinistra Per quanto riguarda l armonia invece, ciò che andiamo a modificare rispetto all esempio precedente sono soltanto gli ultimi due movimenti di ciascuna misura, utilizzando gli intervalli di sesta già anticipati (provenienti dal modo misolodio relativo a ciascun accordo, E7 = E misolidio, A7 = A misolidio, B7 = B misolidio). Entrando più nel dettaglio: su E7 trovate Re + Si (settima minore e quinta giusta dell accordo), Do# + La (sesta maggiore e quarta giusta, ottenendo così un E13) e infine Si + Sol# (quinta giusta e terza maggiore). Ripetiamo la stessa figurazione anche su A7 e B7 per arrivare alle ultime due misure del blues con un passaggio cromatico sempre sugli intervalli di sesta e concludere con gli accordi di nona che avevamo già usato nell esercizio del medio range.

9 Altre due variazioni sul pattern boogie che già conosciamo (questa volta in G, quindi occhio all allargamento di primo e quarto dito): nella prima vediamo come sia possibile muovere i bassi proprio sfruttando il quarto dito. Mantenendo il solito power chord su sesta e quinta corda (G e D con primo e secondo dito), ci muoviamo lasciando il secondo dito sul D e usando il terzo dito per suonare prima Bb e poi il quarto dito per il B (rispettivamente terza minore e terza maggiore di G), per poi tornare al power chord iniziale e di nuovo usando il quarto dito per suonare il E sulla quinta corda. Il pattern come di consueto si ripete anche sul IV e sul V grado. La pennata è tutta in giù.

10 Nella seconda variazione troviamo una sottile ma significativa differenza a livello di suono poiché oltre al solito power chord useremo anche il suo rivolto nel set di corde successivo. Nei primi due movimenti ritroviamo lo stesso pattern dell esercizio precedente; nella seconda metà della misura però ci spostiamo due tasti avanti premendo con l indice il bicordo fra quinta e quarta corda (rivolto del power chord G). Quindi mantenendo questo mini barrè suoniamo anche il E al settimo tasto sulla quinta corda, per poi tornare alla posizione iniziale della misura (movimento che deve risultare quasi istantaneo per non perdere il feel del walking bass e ovviamente questo richiederà un pò di pratica all inizio).

11 Visto che lo abbiamo appena nominato, iniziamo dunque ad addentrarci in qualche idea per il walking bass. Come già anticipato, prima che il basso elettrico fu inventato (avvenne pochi anni dopo l invenzione della chitarra elettrica), per supplire alla mancanza di un contrabbassista, nelle piccole band di Chicago era consuetudine far suonare al chitarrista elettrico le linee di basso. Da qui anche l usanza di doppiarle più avanti negli anni. Di seguito troverete un esempio base molto semplice di walking bass. Noterete subito l allargamento necessario fra il G e il B; questo perché nell idea di imitare il timbro di un contrabbasso ha più senso mantenere il pattern sulle corde di diametro maggiore, che non quelle più piccole

12 Una considerazione: al fine di sfruttare al massimo questo esempio e quelli successivi, suggerisco di esercitarsi utilizzando 4 diverse dinamiche che vi elenco di seguito: note sostenute per tutta la loro durata SENZA muting della mano dx note sostenute per tutta la loro durata CON muting della mano dx note staccate (mano sx, alzando quasi immediatamente il dito dalle corde) SENZA muting note staccate (mano sx, alzando quasi immediatamente il dito dalle corde) CON muting In pratica con un solo riff riuscirete a coprire 4 situazioni musicali diverse a seconda della tipologia di shuffle che vi capiterà di suonare. Veniamo quindi ai prossimi 4 esercizi: Walking2 - il pattern si muove a crome su tonica, quinta, settima minore e ottava. Walking3 - il pattern si muove a crome su tonica, ottava, settima minore e quinta. Walking4 - il pattern si muove a crome su tonica, quinta, settima minore con un passaggio discendente sull arpeggio più rapido con una terzina di croma + legato discendente. Walking5 - il pattern si muove a crome su tonica, ottava e settimana minore con a seguire un passaggio discendente ritmicamente diverso da quello dell esempio precedente.

13

14

15

16

17 Dopo aver esplorato alcune possibili ritmiche blues nel range basso, ecco che ci avventuriamo in alcune varianti del range intermedio che emulano i riff di una sezione fiati (a tal proposito è consigliatissimo l ascolto del Chicago Blues). Avevamo accennato a come l uso degli accordi di nona dominante fosse caratteristico delle parti medium range. Vedremo però come anche degli accordi piccoli con sole 3 voci possano aiutarci a creare delle ritmiche di risposta al più classico boogie del nostro collega chitarrista, o se ci ritroviamo a suonare in una band con molti elementi. I piccoli accordi in questione sono tre e tutti diteggiati sul set di corde (per gli esempi a seguire stavolta ho scelto la tonalità di Bb): triade di Bb in posizione fondamentale, con approccio cromatico fra terza minore e terza maggiore, a partire dall ottavo tasto della quarta corda; triade di Eb in secondo rivolto a partire dall ottavo tasto della quarta corda (da suonare esclusivamente col barrè con l anulare); voicing a 3 note di Bb7 (Bb - F - Ab) sempre a partire dall ottavo tasto della quarta corda;

18 Come noterete stiamo tenendo fermo sempre il Bb sulla quarta corda cambiando di volta in volta il bicordo al canto, caratterizzando l accordo prima come una semplice triade maggiore di Bb, per poi passare ad un Bb sus13 ed infine Bb7. In questo modo stiamo imitando nel nostro piccolo una sezione fiati o un organista. Una volta assimilati questi piccoli voicing passiamo in rassegna tutte le varie combinazioni. Nell esercizio ho intenzionalmente scritto il pattern ritmico per un solo accordo, in modo tale da darvi la possibilità di trasportarli voi da soli sull intera progressione di 12 misure ed in tutte le tonalità. All inizio alcuni movimenti potranno risultarvi scomodi o di difficile esecuzione soprattutto per le acciaccature nel cromatismo fra terza minore e terza maggiore; in quel caso il consiglio è di mettere il metronomo a 80 bpm (se necessario anche 60) e di lavorare solo ed esclusivamente sulla meccanica dell esecuzione. Altro aspetto esecutivo importantissimo da tenere a mente è quello di mutare le corde che non ci servono (prima, quinta e sesta), in modo da poter mantenere una pennata precisa ed energica con la mano destra.

19

20

21 Alcune idee di esercizi per il fraseggio blues Dal punto di vista melodico la scala più frequentemente usata nel blues è sicuramente la pentatonica. Questa affermazione però, seppur fondata, può essere fuorviante poiché in realtà nel blues non è presente solo la pentatonica ma, se proprio dobbiamo classificare musicalmente un linguaggio così particolare al fine di capirlo e riproporlo, gli arpeggi di settima con o senza nona aggiunta, il modo misolidio ed altri espedienti. Partiamo quindi da un blues in A utilizzando una scala che sicuramente conosciamo tutti, LA minore pentatonica (A - C - D - E - G). Suonandola però contro il primo grado ci accorgiamo però che non sempre funziona. Questo perché dobbiamo fare attenzione al DO naturale e a dove lo mettiamo ritmicamente (battere o levare). Al fine di educare l orecchio, e le dita, a dei suoni più corretti ho elaborato questo esercizio modificando solo due note della nostra pentatonica di LA minore. Oltre al DO naturale, che non scartiamo, aggiungiamo il DO# (terza maggiore del primo grado); mentre al posto del SOL, che per ora omettiamo, usiamo il FA# (sesta maggiore del primo grado). Il pattern della scala che abbiamo ricavato dunque è: 1(tonica), b3 (terza minore), 3 (terza maggiore), 4 (quarta giusta), 5 (quinta giusta), 6 (sesta maggiore) e 8 (ottava). Nell'eseguire la scala in senso discendente, suoniamo sempre la terza minore prima della terza maggiore: b Possiamo utilizzare questa scala/arpeggio sia sul I grado che sul V grado.

22

Negli esercizi indicherò la corda da utilizzare attraverso il numero romano sopra la nota: I = SOL II = RE III = LA IV = MI

Negli esercizi indicherò la corda da utilizzare attraverso il numero romano sopra la nota: I = SOL II = RE III = LA IV = MI INDICE Crediti... 4 Prefazione... 5 Le basi...7 Glossario teorico... 8 Primi Bassi... 11 Uso delle ottave... 15 Uso delle quinte... 17 Triadi maggiori... 22 Triadi minori... 24 Uso delle triadi... 26 Triadi

Dettagli

INDICE. Dito Dito Dito Dito Varianti Ritmiche Conclusione... 85

INDICE. Dito Dito Dito Dito Varianti Ritmiche Conclusione... 85 metodo BT2 225x305.qxp_Layout 1 10/12/18 11:28 Pagina 3 INDICE Crediti... 4 Prefazione... 5 Le basi... 7 Glossario teorico... 8 Scale Maggiori... 13 Pentatonica... 17 Costruzione di riff con le pentatoniche...

Dettagli

Corso di Chitarra Classica. Docente: Altieri

Corso di Chitarra Classica. Docente: Altieri Corso di Chitarra Classica Docente: Altieri Preparazione agli esami di ammissione ai corsi Propedeutici o di Primo Livello del conservatorio con percorso di studio personalizzato. Livello base Postura,

Dettagli

Preparazione agli esami di ammissione ai corsi Propedeutici o di Primo Livello del conservatorio con percorso di studio personalizzato.

Preparazione agli esami di ammissione ai corsi Propedeutici o di Primo Livello del conservatorio con percorso di studio personalizzato. Corso di Chitarra Elettrica Docente: Amazio Preparazione agli esami di ammissione ai corsi Propedeutici o di Primo Livello del conservatorio con percorso di studio personalizzato. Livello base ü Postura,

Dettagli

Come suonare in Drop D

Come suonare in Drop D Come suonare in Drop D Di Max Canonaco Foto: foto e arte Usando l accordatura tradizionale per chitarra a sei corde (Mi, La, Re, Sol, Si, Mi) si possono suonare quasi tutti gli accordi. Ma in alcuni casi

Dettagli

Bruno Tescione. Le Triadi. Un Approccio Razionale per lo Studio delle Triadi sulla Chitarra

Bruno Tescione. Le Triadi. Un Approccio Razionale per lo Studio delle Triadi sulla Chitarra Bruno Tescione Le Triadi Un Approccio Razionale per lo Studio delle Triadi sulla Chitarra Bruno Tescione P.Iva 05136730651 www.brunotescione.it info@brunotescione.it Tutti i diritti riservati I Indice

Dettagli

Seminario di Chitarra Moderna. Vincenzo Grieco.

Seminario di Chitarra Moderna. Vincenzo Grieco. Seminario di Chitarra Moderna Vincenzo Grieco www.vincenzogrieco.it info@vincenzogrieco.it Premessa In questo seminario tratterò, alla luce dei miei quindici anni di insegnamento, l approccio allo studio

Dettagli

CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix

CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix 1 CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix 2 Sito internet : www.marcofelix.com email: info@marcofelix.com tel. 3470548692 2 3 4 5 Rivolti dele Triadi Quando componiamo una triade normalmente supponiamo di

Dettagli

Programma di chitarra elettrica e acustica Pop, Rock, Funky, Blues, Jazz 1 anno (programma comune) -La Chitarra: componentistica e caratteristiche

Programma di chitarra elettrica e acustica Pop, Rock, Funky, Blues, Jazz 1 anno (programma comune) -La Chitarra: componentistica e caratteristiche 1 anno (programma comune) -La Chitarra: componentistica e caratteristiche -Postura, impostazione -Nomenclatura internazionale delle note -Accordatura -Esercizi di tecnica base, coordinazione mano destra

Dettagli

Che cosa sono i power chord

Che cosa sono i power chord Che cosa sono i power chord Sono degli accordi mobili, tipici della chitarra e di nessun altro strumento. Oggi, sono molto usati nel rock, nel metal e nel punk, ma nel passato, erano molto usati nella

Dettagli

Scuolacustica Volume 3

Scuolacustica Volume 3 Scuolacustica Volume INICE Sull autore... 4 Piano dell opera... 4 Prefazione... Lezione... 7 Lezione... Lezione... 6 Lezione 4... Lezione... 4 Lezione 6... 8 Lezione 7... Lezione 8... 6 Lezione 9... 4

Dettagli

Corso di chitarra base. Tutti possono suonare la chitarra. Lezione 5. a cura di Alfredo Serafini.

Corso di chitarra base. Tutti possono suonare la chitarra. Lezione 5. a cura di Alfredo Serafini. Corso di chitarra base Tutti possono suonare la chitarra Lezione 5 a cura di Alfredo Serafini Questo corso è un omaggio di www.lezionidichitarrarock.com COSA PUOI FARE CON QUESTO MANUALE: [SI] Puoi regalarlo

Dettagli

Reno Brandoni. come Suonare la chitarra. fingerpicking. da autodidatti e senza conoscere la musica

Reno Brandoni. come Suonare la chitarra. fingerpicking. da autodidatti e senza conoscere la musica Reno Brandoni come Suonare la chitarra fingerpicking da autodidatti e senza conoscere la musica INDICE Sull autore... 4 Il fingerpicking... 5 Le Basi... 6 Le posizioni... 6 Come tenere la chitarra... 6

Dettagli

My One and Only Love (G.Wood & R. Mellin)

My One and Only Love (G.Wood & R. Mellin) My One and Only Love (G.Wood & R. Mellin) My One and Only Love è una ballad di struttura AABA, il pezzo tipicamente si esegue nella tonalità di Do maggiore, la composizione ha il titolo originale di Music

Dettagli

ARRANGIAMOCI. Accordi di quarta sospesi :

ARRANGIAMOCI. Accordi di quarta sospesi : ARRANGIAMOCI Dopo un po di tempo che si suona, scopriremo che gli accordi studiati negli scorsi capitoli, sono, di per sè, piuttosto statici, o poveri musicalmente. Le cose migliorano se impariamo ad usare

Dettagli

Della Terra (A.Fedrigo)

Della Terra (A.Fedrigo) Della Terra (A.Fedrigo) Ho deciso di fare un arrangiamento di una mia composizione originale dal titolo Della Terra, il pezzo è nato per una formazione che comprende oltre al basso anche la chitarra classica,

Dettagli

ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI

ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI 1/9 ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI ESERCIZIO 1 Questo esercizio sull accordo di Mim su un tempo di 2/4 deve essere eseguito in modo che la successione delle battute sia chiaramente

Dettagli

Chitarra elettrica ordinario

Chitarra elettrica ordinario SCUOLA DI MUSICA LUIGI PISERI PERCORSI FORMATIVI Denominazione durata Elaboratori Coordinatore e Chitarra elettrica ordinario 5 corsi (vedi note) Antonio Di Sanza, Barbara Gervasoni (in collaborazione

Dettagli

Programma Chitarra Elettrica Gradi

Programma Chitarra Elettrica Gradi I candidati dovrebbero consultare il testo relativo al grado dell Esame che si intende affrontare, offre specifiche informazioni sulle sezioni dell esame. Programma Chitarra Elettrica Gradi Criteri per

Dettagli

Scale nel jazz: ipoionica o jazz minor. locria 2 è anche chiamata semilocria

Scale nel jazz: ipoionica o jazz minor. locria 2 è anche chiamata semilocria Scale nel jazz: Riguardo ai modi derivati, ai nomi da usare, tenere presente il concetto di scala madre e di figli. Quando suoniamo una scala partiamo dalla tonica e arriviamo alla tonica un ottava sopra

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - classe prima STRUMENTO MUSICALE:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - classe prima STRUMENTO MUSICALE: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - classe prima VIOLINO DEL VIOLINO E Eseguire in stile e con grammatica musicale corretta un facile brano musicale al violino Riconoscere i parametri del suono: timbro,

Dettagli

Guitar Basic vol.1 CPM MUSIC PUBLISHING. Corso per principianti, realizzato dai docenti CPM Music Institute

Guitar Basic vol.1 CPM MUSIC PUBLISHING. Corso per principianti, realizzato dai docenti CPM Music Institute CPM MUSIC PUBLISHING Guitar Basic vol.1 Corso per principianti, realizzato dai docenti CPM Music Institute 14 lezioni che coprono il programma rivolto a chi inizia lo studio dello strumento da zero GUITAR

Dettagli

Indice. Dediche...2 Credits...2 Indice...3

Indice. Dediche...2 Credits...2 Indice...3 Indice Dediche...2 Credits...2 Indice...3 Gli Autori...4 Donato Begotti...4 Roberto Fazari...5 Antonio Cordaro...6 Piero Marras...7 Ciao e benvenuto in Guitar Theory & Workout Vol. 2!...8 Che cos è?...8

Dettagli

Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP. Volume 1. Danilo Minotti

Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP. Volume 1. Danilo Minotti Manuale di ARRANGIAMENTO & ORCHESTRAZIONE POP Volume 1 Danilo Minotti Tutti i diritti riservati. La riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, non è consentita senza la preventiva autorizzazione

Dettagli

CURRICOLO STRUMENTO MUSICALE Istituto Comprensivo Nievo San Donà AS 2015-2016. Classe prima

CURRICOLO STRUMENTO MUSICALE Istituto Comprensivo Nievo San Donà AS 2015-2016. Classe prima CURRICOLO STRUMENTO MUSICALE Istituto Comprensivo Nievo San Donà AS 2015-2016 Classe prima Conosce le parti costitutive del proprio strumento e del suo funzionamento. Conosce i parametri fondamentali del

Dettagli

TEORIA GRADO 1 TEORIA GRADO 2

TEORIA GRADO 1 TEORIA GRADO 2 TEORIA DELLA MUSICA a) Obiettivi di valutazione: gli esami di Teoria della Musica hanno lo scopo di fornire agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze della notazione musicale occidentale (compresi

Dettagli

Danilo Violetta LA CHITARRA BLUES, ROCK, JAZZ : UNA STORIA CONTEMPORANEA PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO SPECIALISTICO DI CHITARRA

Danilo Violetta LA CHITARRA BLUES, ROCK, JAZZ : UNA STORIA CONTEMPORANEA PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO SPECIALISTICO DI CHITARRA Danilo Violetta LA CHITARRA BLUES, ROCK, JAZZ : UNA STORIA CONTEMPORANEA PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO SPECIALISTICO DI CHITARRA 2013 Teoria e Armonia Fondamenti di teoria musicale Elementi di armonia

Dettagli

Il principio visto da vicino

Il principio visto da vicino Indice Dediche... Credits... Indice... Gli Autori... Donato Begotti... Antonio Cordaro... Ciao e benvenuto in Pentatonic & Modal Tricks... Che cos è?... Il principio portante... Descrizione delle lezioni...

Dettagli

GIRI ARMONICI PIÙ USATI. (nella tonalità di Do maggiore e La minore)

GIRI ARMONICI PIÙ USATI. (nella tonalità di Do maggiore e La minore) 1 GIRI ARMONICI PIÙ USATI (nella tonalità di maggiore e La minore) I giri armonici sono delle successioni di accordi (tendenzialmente 4 oppure 8) che creano appunto un giro coerente sopra il quale si costruisce

Dettagli

PRIMA PARTE CAPITOLO 1

PRIMA PARTE CAPITOLO 1 PRIMA PARTE CAPITOLO 1 Lezione 1 Costruzione degli accordi Per accordo si intende la sovrapposizione di tre o più suoni che possono dare un senso di stasi (consonanza) o di movimento (dissonanza). Gli

Dettagli

INDICE Gli intervalli sulla chitarra -2.2 Visualizzazione geometrica degli intervalli. 4.Scale pentatoniche modali per applicazioni Rock-Blues

INDICE Gli intervalli sulla chitarra -2.2 Visualizzazione geometrica degli intervalli. 4.Scale pentatoniche modali per applicazioni Rock-Blues 1.Intro -1.1 Indice -1.2 Introduzione 2.Intervalli INDICE -2.1 Gli intervalli sulla chitarra -2.2 Visualizzazione geometrica degli intervalli 3.Le prime scale -3.1 Scala Pentatonica minore -3.2 Scala Pentatonica

Dettagli

ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: CONTRABBASSO PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO PRIMO STRUMENTO SECONDO STRUMENTO

ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE: CONTRABBASSO PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO PRIMO STRUMENTO SECONDO STRUMENTO PROVA DI ACCERTAMENTO PER L AMMISSIONE AL 1 ANNO Esecuzione di una scala con arpeggio a scelta dal Esecuzione di un esercizio a piacere scelto da: Metodo per Contrabbasso I. Billè primo corso Esecuzione

Dettagli

Dal plettro alle dita Luca Francioso. Cap 1 Introduzione

Dal plettro alle dita Luca Francioso. Cap 1 Introduzione 2 Cap 1 Introduzione Ciao e grazie per aver scelto di seguire questo corso online di tecniche base del fingerstyle, dal titolo Dal plettro alle dita. In queste corso ti mostrerò le tecniche base di questo

Dettagli

Prima di iniziare a suonare, vediamo come si chiamano le varie parti della chitarra, come va imbracciata e come accordarla. Fascia sup.

Prima di iniziare a suonare, vediamo come si chiamano le varie parti della chitarra, come va imbracciata e come accordarla. Fascia sup. Nozioni preliminari Prima di iniziare a suonare, vediamo come si chiamano le varie parti della chitarra, come va imbracciata e come accordarla. Lo strumento: Cassa Ponte Fascia sup. Tasti Tastiera Capotasto

Dettagli

Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature

Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature Cifrature La cifratura 3 5 indica che sopra il basso abbiamo una terza e una quinta (esempi a.1 e b.1). La cifratura 3 indica che sopra il basso

Dettagli

Appunti di armonia XVI.2 Dominanti secondarie in modo maggiore

Appunti di armonia XVI.2 Dominanti secondarie in modo maggiore Appunti di armonia XVI.2 Dominanti secondarie in modo maggiore Quando nel corso di un brano di periodo barocco, classico o romantico troviamo una alterazione non direttamente riferita alla tonalità di

Dettagli

Per ulteriori approfondimenti visitate il sito: www.corsodimusica.jimdo.com SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE

Per ulteriori approfondimenti visitate il sito: www.corsodimusica.jimdo.com SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE Per ulteriori approfondimenti visitate il sito: www.corsodimusica.jimdo.com SUONARE LE SCALE AL PIANOFORTE La scala è una successione di suoni procedente per grado congiunto che parte da una nota specifica

Dettagli

Intervalli: brevi cenni

Intervalli: brevi cenni Intervalli: brevi cenni In musica, un intervallo è la differenza in altezza tra due note. Quando le due note suonano simultaneamente, l'intervallo si dice armonico, mentre quando suonano una dopo l'altra

Dettagli

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA»

LICEO STATALE LAURA BASSI - BOLOGNA ESAMI DI IDONEITÀ E INTEGRATIVI LICEO MUSICALE «LUCIO DALLA» ammissione alla classe seconda 1. Elementari colpi d arco; 2. Esecuzione di scale maggiori di C, F, e le loro relative minori con arpeggi a una 3. Esercizi preliminari per l impostazione della mano sinistra

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Primaria classe quinta Secondaria Primo Grado classi prima seconda terza

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Primaria classe quinta Secondaria Primo Grado classi prima seconda terza PIANOFORTE 1. Classe quinta primaria: saper comprendere e riconoscere i parametri del suono. 2. Classe 1 sec. Primo grado: saper suonare con corretta grammatica musicale un facile brano al pianoforte.

Dettagli

AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI PROVA DI TEORIA E ARMONIA

AMMISSIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI PROVA DI TEORIA E ARMONIA ARMONIA 1 Accedono direttamente a questo livello coloro che sono stati assegnati al 1 livello dei Corsi di strumento o canto e che non hanno le minime conoscenze di teoria musicale. ARMONIA 2 Il Sistema

Dettagli

Indice. Prefazione XV PRIMA PARTE

Indice. Prefazione XV PRIMA PARTE Indice Prefazione XV PRIMA PARTE 1. I parametri sonori 3 1.1 Produzione sonora 3 1.2 Numero di vibrazioni 4 1.3 Suoni acuti (o alti) e suoni gravi (o bassi) 6 Verifica 7 1.4 Limiti dell orecchio umano

Dettagli

Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature

Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature Cifrature La cifratura 3 5 indica che sopra il basso abbiamo una terza e una quinta (esempi a.1 e b.1). La cifratura 3 6 indica che sopra il basso

Dettagli

Appunti di armonia XIV Basso cifrato (1) Arcangelo Corelli, Sonate op. 5

Appunti di armonia XIV Basso cifrato (1) Arcangelo Corelli, Sonate op. 5 Appunti di armonia XIV Basso cifrato (1) Arcangelo Corelli, Sonate op. 5 Rocco De Cia [19.2.2018] versione provvisoria Vediamo ora qualche elemento utile per la realizzazione di bassi cifrati in brani

Dettagli

Accordi 10/22/2013. 3 voci 4 voci 5 voci 6 voci basso tenore. basso tenore. basso baritono tenore contralto. basso baritono tenore.

Accordi 10/22/2013. 3 voci 4 voci 5 voci 6 voci basso tenore. basso tenore. basso baritono tenore contralto. basso baritono tenore. 10/22/201 Accordi Un accordo è l unione di tre o più note suonate simultaneamente. Ogni nota di un accordo viene detta voce, eciascuna voce è caratterizzata da un altezza di suono. voci 4 voci voci 6 voci

Dettagli

Intervalli Musicali. Posizioni sulla tastiera e Ear Training

Intervalli Musicali. Posizioni sulla tastiera e Ear Training 1 Intervalli Musicali Posizioni sulla tastiera e Ear Training Saper classificare gli intervalli e saperli riconoscere sul pentagramma è solo una delle tre cose che bisogna essere in grado di fare per raggiungere

Dettagli

TEORIA MUSICALE Elaborazione appunti: prof. Marco DE PREZZO Dispensa di Ed. Musicale

TEORIA MUSICALE Elaborazione appunti: prof. Marco DE PREZZO Dispensa di Ed. Musicale TEORIA MUSICALE Elaborazione appunti: prof. Marco DE PREZZO Dispensa di Ed. Musicale Elaborazione Appunti: prof. Marco De Prezzo 2 TEORIA MUSICALE Le note musicali sono 12. Ecco le prime 7: Notazione ITALIANA

Dettagli

I LIVELLO CORSO BASE. Test per Valutare la conoscenza e la visualizzazione delle ottave nel sistema CAGED

I LIVELLO CORSO BASE. Test per Valutare la conoscenza e la visualizzazione delle ottave nel sistema CAGED I LIVELLO CORSO BASE UNIT 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI) SCALE: Test per Valutare la conoscenza e la visualizzazione delle ottave nel sistema

Dettagli

CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix

CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix 2 Sito internet : www.marcofelix.com email: info@marcofelix.com tel. 3470548692 1 2 3 4 Rivolti dele Triadi Quando componiamo una triade normalmente supponiamo di

Dettagli

LA CHITARRA JAZZ MANOUCHE

LA CHITARRA JAZZ MANOUCHE Maurizio Geri LA CHITARRA JAZZ MANOUCHE Dalle basi agli esercizi avanzati, da Django Reinhardt ai nostri giorni Con la collaborazione di Augusto Creni Tolga During Jacopo Martini Dario Napoli INDICE Introduzione...

Dettagli

Analisi armonica di HOUSE THEME di Daniel Licht brano tratto dalla colonna sonora della serie televisiva DEXTER

Analisi armonica di HOUSE THEME di Daniel Licht brano tratto dalla colonna sonora della serie televisiva DEXTER WWW.CORSODIMUSICA.JIMDO.COM Analisi armonica di HOUSE THEME di Daniel Licht brano tratto dalla colonna sonora della serie televisiva DEXTER Questo brano (conosciutissimo dai fans della serie!) è interessante

Dettagli

Ogni grado della scala viene definito in base alla distanza che lo separa dalla prima nota. Questa distanza viene chiamata intervallo.

Ogni grado della scala viene definito in base alla distanza che lo separa dalla prima nota. Questa distanza viene chiamata intervallo. ARMONIA TRIADI BLUES - IMPROVVISAZIONE 1 - Introduzione 1.1 - Intervalli Partiamo analizzando i gradi che compongono la scala di Cmaj : C -> I Grado = Tonica o Fonadamentale D -> II Grado = Sopra-tonica

Dettagli

Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi

Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi Fabio Mariani Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi per tutti i livelli Indice Premessa Capitolo 1 Il Sistema CAGED 7 Capitolo 2 Le riadi Maggiori e Minori 1 Capitolo Gli Accordi a 4 Voci (Settime) 2 Capitolo

Dettagli

JULIO S. SAGRERAS LE PRIME LEZIONI DI CHITARRA

JULIO S. SAGRERAS LE PRIME LEZIONI DI CHITARRA JULIO S. SAGRERAS LE PRIME LEZIONI DI CHITARRA Revisione di Mauro Storti 2014 Volontè & Co. s.r.l. - Milano All rights reserved INDICE PRESENTAZIONE... 3 AI MAESTRI... 4 AGLI ALLIEVI CHE STANNO PER INIZIARE...

Dettagli

Appunti di armonia XV Dominanti secondarie in modo maggiore

Appunti di armonia XV Dominanti secondarie in modo maggiore Appunti di armonia XV Dominanti secondarie in modo maggiore Rocco De Cia [6.3.2018] versione provvisoria Quando nel corso di un brano di periodo barocco, classico o romantico troviamo una alterazione non

Dettagli

Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature

Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature Appunti di armonia VIII Rivolti delle triadi e cifrature Cifrature La cifratura 3 5 indica che sopra il basso abbiamo una terza e una quinta (esempi a.1 e b.1). La cifratura 3 indica che sopra il basso

Dettagli

La scala fondamentale

La scala fondamentale La scala fondamentale Le note da cui derivano tutte le scale sono 12: 7 note naturali 5 note intermedie (alterate) reb mib do# re# solb lab fa# sol# sib la# reb mib do# re# solb lab fa# sol# sib la# do

Dettagli

Programma Modern Keyboard Institute a cura di Ivano Borgazzi

Programma Modern Keyboard Institute a cura di Ivano Borgazzi Programma Modern Keyboard Institute a cura di Ivano Borgazzi I LIVELLO BASE Totale Crediti 90 scale maggiori, scale minori naturali,scale pentatoniche maggiori e minori 10 triadi e rivolti, accordi di

Dettagli

Scale comuni. scala note e gradi intervalli. do re mi fa sol la si. la si do re mi fa sol m la si do re mi fa# sol

Scale comuni. scala note e gradi intervalli. do re mi fa sol la si. la si do re mi fa sol m la si do re mi fa# sol Scale comuni scala note e gradi intervalli MAGGIORE IONICA (C) MINORE PURA (A) MINORE DORICA (A) MINORE ARMONICA (A) MINORE MELODICA (A) do re mi fa sol la si 1 2 3 4 5 6 7+ la si do re mi fa sol 1 2 3m

Dettagli

BLUES ACUSTICO 10 STUDI - 10 LICK

BLUES ACUSTICO 10 STUDI - 10 LICK Acustica BLUES ACUSTICO STUDI - LICK METODO PROGRESSIVO PER CHITARRA FINGERSTYLE Michele Lideo INDICE Sull autore... 4 Prefazione... 5 Nozioni Preliminari... 6 PRIMA SEZIONE: Lezioni preliminari... 4 Lezione

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private Aggiornato dai docenti Programmi dei corsi PREACCADEMICI di SOLFEGGIO E TEORIA MUSICALE LIVELLO BASE LIVELLO BASE : corrisponde in sintesi ad un vecchio Primo Corso distribuito in un tempo più dilatato

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private

SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE FONDAZIONE ONLUS iscritta al n 6 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche Private Programmi dei corsi PREACCADEMICI di SOLFEGGIO E TEORIA MUSICALE LIVELLO BASE LIVELLO BASE : corrisponde in sintesi ad un vecchio Primo Corso distribuito in un tempo più dilatato e adattato all età infantile.

Dettagli

Appunti di armonia XVIII Bassi con imitazioni

Appunti di armonia XVIII Bassi con imitazioni Appunti di armonia XVIII Bassi con imitazioni Nei bassi con imitazioni (o bassi imitati) dobbiamo riconoscere due differenti sezioni che si alternano esposizioni divertimenti Oltre alle esposizioni e ai

Dettagli

I CROMATISMI NEL FRASEGGIO

I CROMATISMI NEL FRASEGGIO Undicesimo incontro della collaborazione tra JazzIt e Siena Jazz: il lavoro è svolto dall eccellente chitarrista Pietro Condorelli. È dedicato, come la maggior parte degli inserti precedenti, ai musicisti

Dettagli

Il fingerstyle VIDEO. Il tocco appoggiato L E Z I O N

Il fingerstyle VIDEO. Il tocco appoggiato L E Z I O N L E Z E2 I 2 O N In questa lezione imparerai a: Utilizzare il tocco appoggiato ed il tocco volante Sviluppare l indipendenza delle dita della mano destra Accompagnare con la tecnica del fingerstyle Gestire

Dettagli

GLI ACCORDI (mettiamo le note insieme)

GLI ACCORDI (mettiamo le note insieme) GLI ACCORDI (mettiamo le note insieme) Nel capitolo precedente abbiamo imparato dove si collocano le note nella tastiera della chitarra, oltre ai primi principi che regolano i modi più importanti (maggiore

Dettagli

STUDIAMO INSIEME LA MUSICA

STUDIAMO INSIEME LA MUSICA ESTRATTI dal PRO MEMORIA DELLA TEORIA MUSICALE PAGINE DIMOSTRATIVE Dal Metodo STUDIAMO INSIEME LA MUSICA di ENNIO CAMEDDA Proprietà dell Autore www..bbrruunnooccaameeddddaa..ccoom Corso di Ammissione Lezione

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE)

CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) 1 CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) Durata complessiva 4 anni divisi in 2 livelli: I (2 anni), II (2 anni) Il passaggio al livello

Dettagli

Appunti di armonia XVIII Bassi con imitazioni

Appunti di armonia XVIII Bassi con imitazioni Appunti di armonia XVIII Bassi con imitazioni Nei bassi con imitazioni (o bassi imitati) dobbiamo riconoscere due differenti sezioni che si alternano esposizioni divertimenti Oltre alle esposizioni e ai

Dettagli

COME COSTRUIRE GLI ACCORDI

COME COSTRUIRE GLI ACCORDI 1 COME COSTRUIRE GLI ACCORDI Per imparare a costruire gli accordi è necessario innanzitutto memorizzare le 12 scale maggiori. Nella scala maggiore gli intervalli fra la prima nota e gli altri gradi della

Dettagli

Programma didattico Teoria e Solfeggio I Docente Valentino Favotto

Programma didattico Teoria e Solfeggio I Docente Valentino Favotto Teoria e Solfeggio I Docente Valentino Favotto Musica e note La musica, il suono e sue proprietà Riproduzione grafica del suono Note e rigo musicale Setticlavio ed accollatura Tagli addizionali Segni di

Dettagli

Prima di tutto osserviamo la parte:

Prima di tutto osserviamo la parte: Naima Bene siamo praticamente giunti alla fine di questo anno di corso, che immagino sarà stato duro ma spero anche divertente. Concluderemo questo bel viaggio insieme con l analisi armonica di una delle

Dettagli

CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE)

CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) 1 CORSI PRE-ACCADEMICI TEORIA E ANALISI LETTURA, SCRITTURA, TEORIA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO E DELLA VOCE (LSTE) Durata complessiva 4 anni divisi in 2 livelli: Ι (2 anni), ΙΙ (2 anni) Il passaggio al livello

Dettagli

INDICE. Il Tempo Composto... pag. 5 Cellule ritmiche... pag. 6 Solfeggio ritmico... pag. 7 Solfeggiamo... pag. 9 Solfeggiamo cantando... pag.

INDICE. Il Tempo Composto... pag. 5 Cellule ritmiche... pag. 6 Solfeggio ritmico... pag. 7 Solfeggiamo... pag. 9 Solfeggiamo cantando... pag. INDICE...ancora sulla scrittura musicale - Segni di Espressione La legatura di portamento... pag. 2 La legatura di frase... pag. 2 Lo staccato... pag. 2 Il portato o appoggiato......pag. 3 Lo sforzato

Dettagli

Le corde da suonare nell accordo di DO maggiore sono le prime cinque: la sesta corda non deve essere infatti suonata.

Le corde da suonare nell accordo di DO maggiore sono le prime cinque: la sesta corda non deve essere infatti suonata. Pag. GIRO DI DO MAGGIORE DO maggiore Le corde da suonare nell accordo di DO maggiore sono le prime cinque: la sesta corda non deve essere infatti suonata. 1ª Corda: libera, nota MI; 2ª Corda: premuta con

Dettagli

Esercizi dal 45 al brani

Esercizi dal 45 al brani Ferdinand Beyer Scuola preparatoria allo studio del pianoforte op. 101 Esercizi dal 45 al 50 + 4 brani Esercizio n. 45 a mani unite - (pag. 38) Moderato in Do maggiore. Estensione Do/Sol per entrambe le

Dettagli

Si posiziona autonomamente in maniera tonica e stabile riuscendo a correggere i principali errori di postura Tiene e mantiene in

Si posiziona autonomamente in maniera tonica e stabile riuscendo a correggere i principali errori di postura Tiene e mantiene in Assetto Psicofisico POSTURA TENUTA RESPIRAZIONE COORDINAZIONE Si posiziona in maniera tonica e stabile Tiene e mantiene in posizione lo strumento Produce un suono franco e stabile Inizia a posizionare

Dettagli

ARMONIA E ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE

ARMONIA E ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE Corsi di alta formazione jazz e pop ARMONIA E ACCOMPAGNAMENTO AL PIANOFORTE Guida a stili ed arrangiamenti pop, rock, jazz e latin Massimo Colombo Grafica di copertina: Volontè & Co. S.r.l. Impaginazione:

Dettagli

Verifica di teoria musicale

Verifica di teoria musicale Verifica di teoria musicale Nome Cognome Classe 1AM Liceo Musicale Cairoli 1. Spiega la differenza tra musica antica e musica moderna 2. Indica i principali stili musicali della musica colta moderna 3.

Dettagli

LIVELLI DI STUDIO: CORSO DI BASSO ELETTRICO

LIVELLI DI STUDIO: CORSO DI BASSO ELETTRICO LIVELLI DI STUDIO: CORSO DI BASSO ELETTRICO I LIVELLO Conoscenza dello strumento e dell amplificazione, costruzione e funzionamento. Conoscenza delle note musicali e del loro rapporto rispetto al basso.

Dettagli

CPM MUSIC PUBLISHING. Pietro La Pietra Conoscere le Scale. Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione

CPM MUSIC PUBLISHING. Pietro La Pietra Conoscere le Scale. Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione CPM MUSIC PUBLISHING Pietro La Pietra Conoscere le Scale Studio avanzato di tutte le scale in prima posizione INDICE INTRODUZIONE... 5 SUGGERIMENTI SU COME PRATICARE... 9 ELEMENTI BASE DI TEORIA MUSICALE..

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO FORMATIVO BASSO ELETTRICO

PROGRAMMA DIDATTICO FORMATIVO BASSO ELETTRICO Associazione Culturale Istituzione di alta cultura PROGRAMMA DIDATTICO FORMATIVO BASSO ELETTRICO I LIVELLO OBBIETTIVI FORMATIVI Acquisizione della conoscenza dello strumento - Impostazione delle mani Posizione

Dettagli

Appunti di armonia (IX) Modulazione ai toni vicini e dominanti secondarie

Appunti di armonia (IX) Modulazione ai toni vicini e dominanti secondarie Modulazione ai toni vicini Appunti di armonia (IX) Modulazione ai toni vicini e dominanti secondarie Con la modulazione uno dei gradi secondari della tonalità d impianto si sostituisce al I, diventando

Dettagli

CENNI DI "TEORIA MUSICALE"

CENNI DI TEORIA MUSICALE CENNI DI "TEORIA MUSICALE" Questo piccolo opuscolo (gratis) sintetizza i principali elementi di Teoria Musicale. La musica richiede studio, ma anche pratica, per cui ridurre le nozioni teoriche all'essenziale

Dettagli

Teoria musicale: scale e intervalli

Teoria musicale: scale e intervalli Teoria musicale: scale e intervalli Diritti riservati - Sonia Cannas e la natura delle cose 7 aprile 2012 È possibile modificare o ridistribuire questo articolo a patto che venga attribuita la paternità

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CHITARRA MODERNA

PROGRAMMA DIDATTICO CHITARRA MODERNA PROGRAMMA DIDATTICO CHITARRA MODERNA PRIMO CORSO *Sono ammessi alla frequenza del corso tutti gli allievi principianti assoluti di età non inferiore agli 8 anni. Organologia della Chitarra Moderna e studio

Dettagli

Scale e accordi maggiori DO RE MI FA SOL LA SI (DO) DO MI SOL

Scale e accordi maggiori DO RE MI FA SOL LA SI (DO) DO MI SOL Scale e accordi maggiori SCALA DI DO I grado II grado III grado IV grado V grado VI grado VII grado 8va DO RE MI FA SOL LA SI (DO) 1 TONO 1 TONO 1 SEMI-TONO 1 TONO 1 TONO 1 TONO 1 SEMI-TONO ACCORDO DI

Dettagli

PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI CHITARRA JAZZ & FUSION

PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI CHITARRA JAZZ & FUSION PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI CHITARRA JAZZ & FUSION INSEGNANTE: PAOLO BONVISSUTO Dal livello base fino alle fasi più avanzate: Beginners, Intermediate e High Level. BASIC 1 Per beginners - Accordatura.

Dettagli

CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix

CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix 1 CORSO DI CHITARRA moderna Marco Felix 1 Sito internet : www.marcofelix.com email: info@marcofelix.com tel. 3470548692 2 3 Tipologie di chitarre e nomi delle parti che le compongono Distinguiamo le chitarre

Dettagli

Gli intervalli. Un intervallo è la distanza tra due suoni. Possiamo definire:

Gli intervalli. Un intervallo è la distanza tra due suoni. Possiamo definire: Gli intervalli Un intervallo è la distanza tra due suoni. Possiamo definire: 1. INTERVALLO MELODICO si ha quando i due suoni che lo compongono sono suonati consecutivamente. 2. INTERVALLO ARMONICO si ha

Dettagli

Strumenti per l analisi musicale

Strumenti per l analisi musicale Strumenti per l analisi musicale LUDWIG VAN BEETHOVEN Bagatella op. 126 n. 1 Bagatella è un termine che in lingua italiana indica un oggetto di scarso valore, di poco conto, e ha una connotazione ironica.

Dettagli

Ai miei genitori, che hanno creduto in me e mi hanno permesso di studiare e vivere di musica.

Ai miei genitori, che hanno creduto in me e mi hanno permesso di studiare e vivere di musica. Ai miei genitori, che hanno creduto in me e mi hanno permesso di studiare e vivere di musica..ed a mia moglie Sonia, che con me condivide ogni mia passione Tiziano Ragazzi Le tecniche del chitarrista

Dettagli

Mussida Musica Editore Via E. Reguzzoni Milano Italy. Centro Professione Musica Via E. Reguzzoni Milano Italy.

Mussida Musica Editore Via E. Reguzzoni Milano Italy. Centro Professione Musica Via E. Reguzzoni Milano Italy. Mussida Musica Editore Via E. Reguzzoni 15 20125 Milano Italy www.mussidamusica.it Centro Professione Musica Via E. Reguzzoni 15 20125 Milano Italy www.centroprofessionemusica.it L uso del presente materiale

Dettagli

CORSO DI TEORIA, LETTURA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO ESAME FINALE DEL TRIENNIO

CORSO DI TEORIA, LETTURA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO ESAME FINALE DEL TRIENNIO CORSO DI TEORIA, LETTURA, EDUCAZIONE DELL ORECCHIO ESAME FINALE DEL TRIENNIO Prova 1 Lettura di un brano nelle chiavi di violino e basso (alternate) con combinazioni ritmiche di media difficoltà e contenente

Dettagli

BASSO ELETTRICO JAZZ

BASSO ELETTRICO JAZZ Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

II LIVELLO CORSO INTERMEDIO. Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le

II LIVELLO CORSO INTERMEDIO. Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente le II LIVELLO CORSO INTERMEDIO UNIT 1): INSTRUMENTAL SKILLS AND IMPROVISATION SEZIONE I: SCALE E ARPEGGI (MASSIMO 10 CREDITI) SCALE: Il candidato dovrà essere in grado di eseguire in fase ascendente e discendente

Dettagli

Manuale degli Accordi Guida Rapida

Manuale degli Accordi Guida Rapida Manuale degli Accordi Guida Rapida 13 tipologie in 5 posizioni per tutte le tonalità Fulvio Montauti INDICE Indice Indice... 3 Prefazione... 5 Note sull Autore... 6 Gli Accordi... 7 Come si leggono i Diagrammi...

Dettagli

SCUOLA DI CHITARRA JAZZ

SCUOLA DI CHITARRA JAZZ SCUOLA DI CHITARRA JAZZ Corso di Diploma Accademico di I Livello ESAME DI Prassi esecutive e repertori 1 1. Scala diatonica maggiore [SDM] in 5 posizioni verticali sulla tastiera per 12 tonalità. 2. SDM,

Dettagli