1. Word Processor: caratteristiche generali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. Word Processor: caratteristiche generali"

Transcript

1 1. Word Processor: caratteristiche generali Le idee, le informazioni, gli appunti, le comunicazioni vengono di solito organizzati in forma scritta attraverso i testi o meglio i documenti; il termine documento è più appropriato perché indica un insieme di informazioni composto di parole, ma anche di schemi, grafici, tabelle, fotografie, ecc.. L unità elementare del testo è il carattere; la combinazione di caratteri forma le parole, separate tra loro dallo spazio bianco; un insieme di parole forma la frase, separata dalle altre dai segni di punteggiatura; un insieme di frasi forma un paragrafo, che si conclude con un ritorno a capo. L insieme dei paragrafi costituisce il testo o documento, indicato in informatica con il termine file. I programmi informatici utilizzati per comporre testi o documenti in formato elettronico si chiamano Word Processor. Essi svolgono diverse funzioni: scrittura del testo in modalità a tutto schermo; utilizzo di evidenziazioni (grassetto, corsivo, sottolineato) e di forme diverse per i caratteri (font); possibilità di spostare blocchi di testo all interno di uno stesso testo, oppure da un testo ad un altro; ricerca di parole all interno di un testo e loro eventuale sostituzione con un altra parola; correzione degli errori ortografici sulla base di dizionari registrati su disco; uso di archivi di dizionari registrati su disco per la scelta di sinonimi durante la stesura del testo; possibilità di utilizzare all interno di un testo dati provenienti da altri archivi, invio del testo a un altro computer, anche lontano, attraverso internet. Nello specifico di questo corso viene preso come esempio di Word Processor il programma Word della Microsoft.

2 2. Microsoft Word Schermata iniziale Lo scopo principale dei lavori che si basano sull uso di Word Processor consiste nel trattare un testo in modo da produrne una versione ben ordinata da inviare ad un interlocutore, registrandone anche una copia su un supporto di memoria di massa in vista di successivi riutilizzi, dopo aver operato eventuali modifiche. Analizziamo ora i principali comandi e funzioni presenti in Word. Innanzitutto vediamo come fare per aprire il programma. Le operazioni da svolgere sono: Clicco sul Menù AVVIO Punto il Mouse sull opzione PROGRAMMI (si apre un menù di fianco a destra) Clicco sull opzione MICROSOFT WORD A questo punto si apre la finestra del programma Word che, come ogni programma windows compatibile, presenta una interfaccia grafica con le caratteristiche già evidenziate nella trattazione della GUI all interno del modulo 2. Ma analizziamo in maniera dettagliata l immagine della finestra principale di Word che abbiamo aperto seguendo le istruzioni descritte. La prima riga in alto, chiamata BARRA DEL TITOLO, indica il nome del programma e il nome del file aperto. Nel caso si tratti di un documento nuovo il programma lo nomina automaticamente con Documento1, Documento2,, Documenton e così via. Nel nostro caso: Microsoft Word Documento 1. Oltre a questo sulla destra vengono riportati i tre simboli di gestione della visualizzazione della finestra: RIDUCI A ICONA, INGRANDISCI/RIPRISTINA e CHIUDI.

3 La riga sottostante riporta le INTESTAZIONI DEI MENU. I menu contengono tutti i comandi a disposizione dell utente nell ambito del programma. Le intestazioni contengono una lettera sottolineata che come abbiamo già visto sta ad indicare la possibilità di utilizzare la tastiera per selezionare quella determinata voce in combinazione con il tasto speciale ALT. Le riga ancora sotto sono composte da una serie di icone (pulsanti di comando) che hanno la funzione di accedere ai comandi del programma in maniera diretta, senza utilizzare il menu. Questo significa che posso utilizzare sia le icone che le voci dei menu per accedere ai comandi. In ogni caso le icone rappresentate sono parziali e riguardano i comandi più comuni. Questo insieme di icone prende il nome di BARRA DEGLI STRUMENTI. Esistono diversi tipi di barre degli strumenti a seconda delle funzioni e dei comandi che vogliamo utilizzare. Ad esempio: STANDARD FORMATTAZIONE Vediamo cosa fanno alcune di queste icone (funzionano come pulsanti e quindi per attivarli è necessario un solo clic con il pulsante sinistro del mouse): NUOVO FILE DOCUMENTO. Crea un nuovo documento. APRI FILE DOCUMENTO. Apre un documento già salvato sul disco. SALVA FILE DOCUMENTO. Salva il documento corrente sul disco. STAMPA FILE DOCUMENTO. Stampa il documento. ANTEPRIMA DI STAMPA. Verifica come verrà stampato il documento. TAGLIA. Taglia il testo selezionato e lo trasferisce negli Appunti. COPIA. Copia il testo selezionato e lo trasferisce negli Appunti. INCOLLA. Incolla il testo copiato o tagliato dove è posizionato il cursore. TIPO DI CARATTERE. Casella a discesa con elenco dove posso scegliere il tipo di carattere che preferisco. GRANDEZZA CARATTERE. Casella a discesa con elenco dove posso scegliere la grandezza del carattere espressa in punti. GRASSETTO. Trasforma il testo selezionato in testo Grassetto. CORSIVO. Trasforma il testo selezionato in testo Corsivo.

4 SOTTOLINEATO. Trasforma il testo selezionato in testo Sottolineato. ALLINEA A SINISTRA. Allinea il testo selezionato sul margine sinistro. ALLINEA AL CENTRO. Allinea il testo selezionato al centro del foglio. ALLINEA A DESTRA. Allinea il testo selezionato sul margine destro. GIUSTIFICA. Allinea il testo sia sul margine sinistro che su quello destro. ELENCHI NUMERATI. Crea un elenco numerato di paragrafi. ELENCHI PUNTATI. Crea un elenco puntato di paragrafi. Altri elementi presenti sul video sono: I RIGHELLI, verticale ed orizzontale (la presenza dei righelli dipende dal tipo di visualizzazione scelto); le BARRE DI SCORRIMENTO del testo verticale ed orizzontale; In fondo alla finestra è posizionata la BARRA DI SISTEMA che ci offre alcune informazioni sul documento che si sta creando e precisamente: Pg 1 Numero della pagina Sez 1 Numero della Sezione (strumento di Word che crea formattazioni diverse nella stessa pagina) 1/1 Numero di pagina corrente / Numero di pagine totali del documento A 2,5 cm Ri 1 Indicano la posizione del cursore sul foglio Col 1 Nella parte centrale abbiamo la sezione dedicata all inserimento del testo del nostro documento. Sul video è presente una linea verticale intermittente chiamata CURSORE che indica il punto di inserimento del testo. E presente anche l indicatore del mouse. Questo assume di volta in volta una forma diversa in base al punto dove si trova all interno della finestra del programma Word. forma normale quando si trova sulla barra del titolo, dei menù, degli strumenti, sui righelli, sulle barre di scorrimento, sulla riga di stato. ][ forma testo quando si trova all interno del corpo del testo. E possibile in questa forma utilizzare il mouse per spostare il cursore all interno del testo o selezionare dei blocchi di testo per effettuare delle modifiche.

5 Vediamo ora in maniera schematica alcune operazioni che possiamo svolgere con Word. Vengono indicati diverse strade per fare la stessa cosa, utilizzando il mouse oppure la tastiera, il menù dei comandi oppure i pulsanti presenti sulle barre degli strumenti. Azione Menù Con il Mouse Barra Strumenti Con la Tastiera Aprire un Documento File Apri Ctrl + F12 Salvare un Documento File Salva Shift + F12 Stampa un Documento File Stampa Ctrl + Shift + F12 Chiudi il Documento File Chiudi (finestra documento) Chiudi Word File Esci (finestra programma) Alt + F4 Grassetto Formato Carattere Ctrl + G Corsivo Formato Carattere Ctrl + I Sottolineato Formato Carattere Ctrl + S Taglia Modifica Taglia Ctrl + X Copia Modifica Copia Ctrl + C Incolla Modifica Incolla Ctrl + V

6 3. Introduzione e Selezione del testo La principale operazione che l utente dovrà svolgere utilizzando un programma di videoscrittura come Word è quella dell introduzione del testo attraverso la tastiera. Una volta terminata questa fase si comincerà a modificare l aspetto del testo per disporlo e sistemarlo in modo tale da ottenere in uscita (stampa) il risultato desiderato. Le modifiche che verranno apportate al documento vengono definite operazioni di formattazione del testo. I comandi di formattazione, che illustreremo nel dettaglio, agiscono solo ed esclusivamente sul testo selezionato. Cosa vuol dire selezionare il testo? Significa indicare a Word un blocco di testo che a noi interessa modificare. Come fare? Dobbiamo dire a Word dove comincia e dove finisce il blocco del testo. Per farlo è possibile procedere in due modi: 1. utilizzando il mouse, cliccando all inizio del blocco del testo e, tenendo premuto il pulsante, spostarci con l indicatore del mouse alla fine del blocco e poi lasciare il pulsante. 2. utilizzando la tastiera, posizionando il cursore con le frecce direzionali all inizio del blocco del testo e, tenendo premuto il tasto SHIFT (MAIUSC), spostarci con le stesse frecce fino alla fine del blocco del testo e quindi lasciare il tasto SHIFT. In realtà si potrebbe fare anche il percorso inverso, cioè decidere a priori il formato che dovrà avere il testo e successivamente scriverlo, ma crediamo che il metodo di lavoro più proficuo e veloce sia quello indicato da alcune regole da tenere sempre a mente.

7 4. Alcune regole da tenere sul comodino dei ricordi Il testo va scritto nella forma minuscola ad eccezione del primo carattere ad inizio paragrafo e nel caso di nomi propri di località, di persone, di sigle, ecc.. Posso scrivere un testo tutto in maiuscolo quando devo fare un titolo, oppure mettere in evidenza una parte di testo. In questo caso è bene usare il tasto CAPS LOCK. Dopo il segno di punteggiatura (virgola, punto, due punti, punto e virgola, punto esclamativo, punto interrogativo) devo sempre inserire uno spazio. Mai prima. Non mi devo preoccupare di andare a capo a fine riga. Word provvede in automatico. Se voglio andare a capo o inserire delle righe vuote tra un paragrafo e l altro posso farlo con il tasto INVIO. Quando devo formattare il testo (centrare un titolo, allineare in colonna un indirizzo, fare un elenco per punti, ecc.) devo utilizzare le funzioni di formattazione che già sono previste nel programma Word. Mentre lavoro è buona norma, ogni dieci o quindici minuti, salvare il documento. Questo per evitare che un calo di tensione nella rete elettrica possa far sparire il nostro lavoro. Quando inizio a scrivere un testo non devo preoccuparmi subito della sua formattazione, ma devo procedere a scriverlo tutto. Poi mi preoccupo della forma e di come voglio che sia stampato. Se non mi ricordo un comando, una funzione, una procedura, devo rivolgermi sempre alla guida in linea (F1 oppure usando il menù? e selezionare Guida in linea di Microsoft Word).

8 5. Gli strumenti di formattazione di Word Prima di elencare i comandi che il programma ci offre per formattare il testo secondo il nostro gusto e le nostre esigenze, è bene dare alcune nozioni di carattere generale sulla produzione di materiale scritto o meglio alcune definizioni puramente tipografiche. Infatti le potenzialità dei programmi di videoscrittura che oggi troviamo sul mercato, come appunto Microsoft Word, trasformano tutti gli utenti del PC in potenziali tipografi. Per questo motivo e anche per poter comprendere meglio la logica e le impostazioni del programma in questione, è bene conoscere a fondo cosa significa paragrafo, interlinea, stop di tabulazione, margini del foglio, corpo del testo, intestazione, piè di pagina e altro ancora. MARGINE SUPERIORE AREA INTESTAZIONE CORPO DEL TESTO MARGINE SINISTRO MARGINE DESTRO MARGINE INFERIORE AREA PIE DI PAGINA

9 IL PARAGRAFO Per Word il paragrafo è il testo compreso tra due digitazioni del tasto Invio. Questo significa che ogni volta che digitiamo il tasto invio diamo inizio ad un nuovo paragrafo che chiudiamo quando digitiamo per la seconda volta lo stesso tasto. Se analizziamo le tre righe sopra possiamo affermare che il paragrafo precedente comincia da Per Word e termina con lo stesso tasto.. IL CORPO DEL TESTO Con questa definizione si intende la parte dove è inserito il testo all interno del foglio che verrà poi stampato. La misura standard del foglio è quella chiamata A4 e cioè 21 centimetri di larghezza per 29,7 centimetri di altezza. Quindi il corpo del testo deve essere visto come l area del foglio all interno della quale verrà stampato il testo. I MARGINI (SINISTRO, DESTRO, SOPRA, SOTTO) Non sono altro che lo spazio in centimetri che lasciamo bianchi tra l inizio del foglio e la prima riga del corpo del testo (margine sopra), tra l ultima riga e la fine del foglio (margine sotto), tra l inizio del foglio a sinistra e il primo carattere della riga del paragrafo (margine sinistro), tra l ultimo carattere della riga del paragrafo e la fine del foglio a destra (margine destro). L INTERLINEA E lo spazio tra una riga e un altra all interno del paragrafo. INTESTAZIONE Un testo che viene ripetuto in tutte le pagine del documento prima dell inizio del corpo del testo. Un esempio è la carta intestata delle società o enti pubblici. PIÈ DI PAGINA Un testo che viene ripetuto in tutte le pagine del documento dopo la fine del corpo del testo. Un esempio possono essere i dati relativi all indirizzo della società o ente pubblico presenti sulla carta intestata. TABULAZIONE Inserire degli stop di tabulazione significa fissare dei punti all interno della riga del corpo del testo che possono essere utilizzati tramite uno speciale tasto chiamato appunto di Tabulazione per formattare il testo su più colonne. Mi permette cioè di creare una tabella di dati allineati in colonna. Ogni volta che premo il tasto TAB sposto il cursore in corrispondenza dello stop di tabulazione fissato.

10 5.1 Formattazione del Carattere Per accedere alle varie opzioni di formattazione del carattere dobbiamo selezionare il menù FORMATO - CARATTERE e modificare i valori presenti nella finestra di dialogo relativa. Dobbiamo sempre ricordarci che le modifiche effettuate ai valori presenti in questa finestra saranno applicate solamente al testo selezionato. Questo significa che prima di aprire questa finestra devo sempre e comunque selezionare il testo. Unica eccezione se decido di effettuare modifiche prima di iniziare a scrivere il testo. Possiamo cambiare il Tipo di carattere scegliendolo da una lista molto ampia che corrisponde all insieme dei Fonts memorizzati nell apposita cartella del sistema operativo e che possiamo ulteriormente ampliare attraverso l installazione di nuovi tipi di fonts acquistabili nei negozi di informatica o scaricabili su internet. Possiamo modificare lo Stile del carattere scegliendo tra Normale, Grassetto, Corsivo, Sottolineato. Possiamo modificare il valore dei punti per modificare la grandezza del carattere. Più il valore è alto più il carattere diventa grande. Posso scegliere che tipo di sottolineatura dare al carattere per enfatizzarlo ancora di più scegliendo tra diverse opzioni: singola, a parola, doppia, punteggiata, spessa, tratto, punto tratto, punto punto tratto, ondulata. Posso scegliere il colore del carattere. Posso scegliere uno o più di uno degli effetti possibili tra: barrato, barrato doppio, apice, pedice, ombreggiatura, contorno, in rilievo, incassato, maiuscoletto, tutte maiuscole, nascosto.

11 Ogni volta che modifico i valori della finestra posso verificare immediatamente gli effetti nella finestra di Anteprima presente all interno della finestra stessa. Oltre alla scheda Tipo la finestra Carattere mi permette di operare altre modifiche attraverso le schede Spaziatura e posizione e Animazione. Con la prima posso decidere di modificare le proporzioni del testo a livello di spazio tra una lettera e l altra creando un effetto di compressione o di espansione del testo. Con la seconda posso introdurre alcuni effetti animati per enfatizzare ulteriormente alcune parti del testo. Molti dei comandi di formattazione del carattere che sono presenti nell apposita finestra di dialogo, sono presenti nella Barra degli Strumenti di Formattazione.

12 5.2 Formattazione del Paragrafo Word mette a disposizione dell utente una specifica voce di menù per i comandi di formattazione del paragrafo, dandoci la possibilità di fare diverse scelte per ogni paragrafo oppure una scelta unica per tutti i paragrafi. La voce del menù si trova in FORMATO PARAGRAFO e ci permette ci accedere alla finestra seguente dove troviamo una serie di impostazioni che possiamo modificare per personalizzare il testo secondo i nostri gusti. La finestra Paragrafo presenta diverse caselle di gruppo che ci offrono la possibilità di impostare molte cose. Vediamole una ad una. ALLINEAMENTO Ci permette di scegliere tra A Sinistra (il testo viene allineato sul margine sinistro del corpo del testo), A Destra (il testo viene allineato sul margine destro del corpo del testo), Centrato (il testo viene allineato al centro rispetto ai margini del corpo del testo), Giustificato (il testo viene allineato sia sul margine sinistro che su quello destro del corpo del testo producendo un effetto di uniformità). Agisce sul testo selezionato oppure sul paragrafo dove è puntato il cursore. LIVELLO STRUTTURA Ci permette di scegliere tra Corpo del Testo e 9 livelli di struttura. Serve per distinguere in maniera univoca e logica le varie parti di un testo lungo e complesso. Viene utilizzato nel caso della stesura di un libro oppure di una relazione. Permette l utilizzo di alcune funzioni avanzate di Word come per esempio la creazione automatica di Sommari e Indici oppure l utilizzo della formattazione automatica dell intero documento.

13 RIENTRI Ci permette di scegliere tra A sinistra (sposta il margine sinistro del corpo del testo di n. centimetri verso destra), A destra (sposta il margine destro del corpo del testo di n. centimetri verso sinistra), Speciale (Prima riga: applica un rientro a sinistra di n. centimetri solo alla prima riga del paragrafo; Sporgente: applica un rientro a sinistra di n. centimetri a tutto il paragrafo ad esclusione della prima riga). SPAZIATURA Ci permette di scegliere lo spazio vuoto tra un paragrafo e l altro con le opzioni Prima e Dopo e di scegliere l interlinea che desideriamo. L interlinea è lo spazio tra una riga e l altra all interno del singolo paragrafo. Possiamo scegliere tra Singola, 1,5 righe, Doppia, Minima, Esatta, Multipla. Se selezioniamo Esatta dobbiamo specifica il valore numerico nell apposita casella. Ogni qualvolta operiamo delle modifiche ai valori presenti in questa finestra, possiamo vedere in anteprima l effetto che avremo sul testo selezionato o sul paragrafo dove è puntato il cursore nell apposita finestra chiamata appunto Anteprima. Oltre alla scheda Rientri e Spaziatura, la finestra Paragrafo ne presenta una seconda chiamata Distribuzione testo, visualizzata qui di seguito, che ci permette di operare alcune scelte più complesse sulla gestione del testo all interno del documento. Opzioni che vengono utilizzate in presenza di documenti molto complessi e lunghi.

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003

L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003 , 2011 L AMBIENTE DI MICROSOFT WORD 2003 Questo è ciò che vediamo quando eseguiamo Microsoft Word 2003 sul nostro computer: Riga del titolo Barre degli strumenti: per scegliere i comandi in modo rapido

Dettagli

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI

MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI MICROSOFT WORD 2010 CREAZIONE E FORMATTAZIONE DI DOCUMENTI APRIRE MICROSOFT WORD 1. Start 2. Tutti i programmi 3. Microsoft Office 4. Microsoft Word 2010 MICROSOFT WORD 2010 LE REGOLE D ORO 1. Impostare

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO A. Modulo 3a

PERCORSO FORMATIVO A. Modulo 3a PERCORSO FORMATIVO A Modulo 3a Videoscrittura Scrittura video elettronica che avviene con l ausilio del computer. Il testo diventa digitale cioè viene trasformato in bit. Ci consente di essere autori dei

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi.

Interfaccia di Word. Scheda File: contiene i comandi per intervenire sul documento, come Nuovo, Apri, Salva con nome, Stampa e Chiudi. Interfaccia di Word Barra del titolo: visualizza il nome di file del documento appena creato o che si sta modificando. Sul lato destro sono visibili i pulsanti Riduci a icona, Ripristina e Chiudi. Barra

Dettagli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

INDICE DEGLI ARGOMENTI LA FINESTRA DI WORD INDICE DEGLI ARGOMENTI OPERAZIONI SU DOCUMENTO. Pag. Digitare il testo in Word Creare un nuovo documento Apertura di un documento esistente Salvataggio di un documento Chiusura di un

Dettagli

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica

Il giorno 18 febbraio 2013 verrà effettuato un esame finale (test) di verifica Titolo del corso Docente Obiettivi del corso Principali argomenti Prerequisiti Sede Calendario Modalità di svolgimento Esame Finale Microsoft Word Livello base Giuseppe Contu Alla fine del corso l allievo

Dettagli

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007

FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 FORMATTAZIONE DEL DOCUMENTO - WORD 2007 Cosa si intende con il termine FORMATTARE: significa cambiare la forma, personalizzare il contenuto, come ad esempio centrare il testo, ingrandirlo, metterlo in

Dettagli

Informatica d ufficio

Informatica d ufficio Informatica d ufficio Anno Accademico 2008/2009 Lezione N 3 Microsoft Word - prima parte Microsoft Word E un Word processor,cioè un programma che consente di creare e modificare documenti. Prevede numerose

Dettagli

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office

La schermata di Word. Finestra del documento. Icona del programma. Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office La schermata di Word Icona del programma Barra titolo Barra dei menu Barra Standard Barra Formattazione Assistente di Office Righelli Punto d inserimento Finestra del documento Barra di stato Barre di

Dettagli

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento

Modulo. Quiz. 3.1 Utilizzo dell applicazione. 3.2 Creazione di un documento Quiz Modulo 3 3.1 Utilizzo dell applicazione 1 Apri il programma di elaborazione testi Word 2 Chiudi il programma Word 3 Apri un documento esistente 4 Apri documenti diversi 5 Crea un documento nuovo vuoto

Dettagli

Manuale d uso LIBRE OFFICE WRITER

Manuale d uso LIBRE OFFICE WRITER Manuale d uso LIBRE OFFICE WRITER Autore: BELLONE Valerio Pagina 1 Indice generale Indice del documento...2 Formattazione del carattere ed operazioni sul testo...5 Inserire caratteri speciali e simboli,

Dettagli

Strumenti di elaborazioni testi

Strumenti di elaborazioni testi Consulente del Lavoro A.A 2002/2003 I Semestre Strumenti di elaborazioni testi Microsoft Word Introduzione Gli strumenti di elaborazione testi (videoscrittura) sono programmi che consento di creare, leggere

Dettagli

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi.

Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. Word 2007 - Esercizio 2 - Parigi 1. Aprire il programma di elaborazione testi. 1. Avviare il PC( se leggi questo file è già avviato ) 2. Dal Desktop di Windows cliccare con il pulsante sinistro del mouse

Dettagli

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1

Obiettivi del corso Elaborazione testi Slide n 1 ECDL Word 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Word Creare, salvare, aggiornare e stampare documenti Utilizzare un modello per creare un documento Ottenere aiuto Migliorare la veste grafica del

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Modulo 4.1 Elaborazione Testi

Modulo 4.1 Elaborazione Testi Modulo 4.1 Elaborazione Testi 1 Elaborazione Testi Concetti generali Definizione: Un elaboratore di testi (o word processor) e un software applicativo che consente di produrre documenti testuali come lettere,

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Laboratorio di Informatica Lezione II

Laboratorio di Informatica Lezione II Laboratorio di Informatica Lezione II Aprire Word Da Menù di avvio Doppio clic sul collegamento del SW Doppio clic su un documento word (apre anche il documento) Configurazione (dall alto verso il basso,

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base

Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Video Scrittura (MS Word) Lezione 1 Funzioni di base Cos e un programma di Video Scrittura Un programma di Video Scrittura serve per effettuare tutte quelle operazioni che consentono di creare, modificare,

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base SOMMARIO Esercitazione n. 1 (NOZIONI DI BASE) Introduzione Salvare e aprire un documento L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida in linea Impostazione

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows Corso Base Informatica Lezione 6 Nella Lezione Precedente Programmi in Windows 7 Software Libero e Software Proprietario Installazione di programmi liberi Esercizi con Wordpad, cartelle e file Rimozione

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0)

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0) OpenOffice Writer Sommario Operazioni fondamentali... 1 Inserire e manipolare testo... 2 Intestazione/piè di pagina... 4 Formattare testo... 4 Formattare paragrafi... 5 Elenchi... 6 Tabelle... 6 Immagini...

Dettagli

Corso di Introduzione all Informatica. Microsoft Word Nozioni di base

Corso di Introduzione all Informatica. Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base LA GUIDA IN LINEA 2 FORMATTARE UN DOCUMENTO Impostazione della pagina Per definire i parametri di impostazione della pagina, selezionare

Dettagli

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8

Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Corso ECDL Modulo 3 17 dicembre 2013 lezione 1 di 8 Iniziamo come per tutti i moduli dal Syllabus versione 5.0. Sito di riferimento AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico che è stata delegata dal

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Corso di informatica di base. 2 Videoscrittura

Corso di informatica di base. 2 Videoscrittura Corso di informatica di base 2 Videoscrittura 1. Apertura di un documento 2. Carattere e paragrafo: formattazione avanzata 3. Elenchi puntati e numerati 4. Inserimento di caratteri speciali 5. Interruzione

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni ELABORAZIONE TESTI Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Tasto

Dettagli

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc.

PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file. 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. PER SALVARE UN FILE FILE - SALVA CON NOME SCEGLIERE: 1) il nome da dare al file 2) la posizione in cui salvare: documenti, desktop, penna usb, etc. 3) il tipo file: documento word (.docx), word 97-2003

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

5.3 Elenchi puntati e numerati

5.3 Elenchi puntati e numerati 5.3 Elenchi puntati e numerati E uno degli strumenti di formattazione di Word che semplifica la formattazione del testo in elenchi. L elenco può essere contraddistinto da una sequenza di numeri, oppure

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML).

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML). Manuale FckEditor In questa sezione è possibile avere una rapida panoramica su tutte le funzioni disponibili nella barra degli strumenti predefinita FCKeditor. Tale componente lo ritroverete in gestione

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni)

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Corso di laurea in Scienze dell'educazione Lezione 2 Elaborazione di testi (parte 1) Mario Alviano Sommario Formattazione di Caratteri Paragrafi

Dettagli

Esercitazione no. 2. Riepilogo WORD. Laboratorio di Informatica AA 2009/2010

Esercitazione no. 2. Riepilogo WORD. Laboratorio di Informatica AA 2009/2010 Esercitazione no. 2 Riepilogo WORD Laboratorio di Informatica AA 2009/2010 Supporto Per informazioni o chiarimenti sui temi trattati in Laboratorio, per richiedere il ricevimento studenti con l esercitatore,

Dettagli

T E S T I E S T A M P E 1

T E S T I E S T A M P E 1 1 TESTI E STAMPE 2 Come operare con il testo? 3 In Windows abbiamo due possibilità: 1. BLOCCO NOTE 2. WORD PAD 4 BLOCCO NOTE è utile a leggere i file con estensione.txt Per aprirlo: Start Tutti i programmi

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario

Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario Guida pratica per la creazione di un documento Word accessibile Sommario Introduzione... 2 Proprietà... 2 Stili e formattazione... 2 Creazione di un sommario... 3 Collegamenti ipertestuali... 3 Colori...

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI

EXCEL. Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI EXCEL Alfabetizzazione Informatica Prof. GIUSEPPE PATTI Operazioni base Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti, così come Word lo trasformava in un foglio a righe.

Dettagli

BIGINO INFORMATICO. Prof. A. Battistelli 1

BIGINO INFORMATICO. Prof. A. Battistelli 1 BIGINO INFORMATICO Prof. A. Battistelli 1 Istruzioni di base Prima di tutto: Abbozza su un foglio i contenuti del tuo testo e delle eventuali tabelle Cerca o crea e salva le immagini che ti servono. Inseriscile

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 2 Creazione e gestione di documenti di testo

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 2 Creazione e gestione di documenti di testo DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 2 Creazione e gestione di documenti di testo MODULO 2 CREAZIONE E GESTIONE DI DOCUMENTI DI TESTO Primi passi con un word processor L elaboratore di testi

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti susanna.pivetti@dist.unige.it Tel: 010-3532217 Esercitazioni pratiche Uso di editor di testi Uso di foglio elettronico

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Tastiera. Conoscenza e utilizzo della periferica Tastiera Conoscenza e utilizzo della periferica 1 Cos è La tastiera è il dispositivo che attraverso la pressione di alcuni tasti permette l inserimento dei dati e l applicazione di alcune funzioni di controllo.

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007] Avviare il Programma EXCEL (Start-Programmi-Microsoft Office-Microsoft Excel 2007) eseguire le seguenti istruzioni: Se ti accorgi di aver fatto un errore premi il tasto annulla in alto a sinistra per eliminare

Dettagli

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Questa risorsa didattica è stata realizzata dallo staff di Pane e Internet per lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ai migranti, organizzato

Dettagli

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa.

nome di un menu per visualizzarlo e poi selezionate facendo clic sul comando che vi interessa. 1 (conoscere le basi di Excel) < I controlli della. Finestra > La finestra di apertura di Excel presenta una cartella di lavoro vuota; la finestra del programma occupa tutto lo spazio dello schermo, mentre

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Informatica - Base. Anno Accademico Lez. 2 e 3. Corso. docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso

Informatica - Base. Anno Accademico Lez. 2 e 3. Corso. docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso Anno Accademico 2017-2018 Lez. 2 e 3 Corso Informatica - Base docenti Lions Luciano Casè Harry Paradiso Corso di Informatica Base 2017/2018 Lezioni 2 e 3 - slide 1 Programma del corso Prima parte La scrittura

Dettagli

La videoscrittura è decisamente più efficace della macchina da scrivere perché: -Consente la correzione immediata del documento senza lasciare tracce

La videoscrittura è decisamente più efficace della macchina da scrivere perché: -Consente la correzione immediata del documento senza lasciare tracce 1 La videoscrittura è decisamente più efficace della macchina da scrivere perché: -Consente la correzione immediata del documento senza lasciare tracce o rovinare il foglio -Consente di modificare il documento

Dettagli

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina

Gestione del testo. Dreamweaver e il testo. Richiamare la pagina Gestione del testo 04 In questo capitolo In questo capitolo imparerai a utilizzare gli strumenti di formattazione del testo. Imparerai come impostare uno stile a un testo per un titolo o un paragrafo.

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 1 Videoscrittura I

Corso di informatica avanzato. 1 Videoscrittura I Corso di informatica avanzato 1 Videoscrittura I 1. Riesame delle conoscenze 2. Rientri: gestione avanzata 3. Realizzazione di un volantino con contenuti grafici: impostazione pagina 4. Realizzazione di

Dettagli

Microsoft Word. Sommario. Cos è Word? Spostamenti rapidi del cursore. Esercitazione 1. Corso di introduzione all informatica.

Microsoft Word. Sommario. Cos è Word? Spostamenti rapidi del cursore. Esercitazione 1. Corso di introduzione all informatica. Corso di introduzione all informatica Microsoft Word Esercitazione 1 Sommario 1 Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG: Completo, flessibile, avanzato. In grado di soddisfare molte esigenze di word

Dettagli

CPIA 1 GROSSETO. Primo livello / secondo periodo didattico VERIFICA VIDEOSCRITTURA (Prova teorica)

CPIA 1 GROSSETO. Primo livello / secondo periodo didattico VERIFICA VIDEOSCRITTURA (Prova teorica) Anno scolastico 2018-19 CPIA 1 GROSSETO Primo livello / secondo periodo didattico VERIFICA VIDEOSCRITTURA (Prova teorica) Data Alunno Ins. Contrassegnare con una X la risposta corretta (una sola risposta

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

Codifica informazione testuale

Codifica informazione testuale Rappresentazione del: Codifica informazione testuale contenuto : successione di parole che costituiscono il documento Formato: modo in cui le parole sono organizzate e rappresentate graficamente. Può migliorare

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

Presentazioni PowerPoint. Docente: Ilaria Venturini. Strumenti di presentazione

Presentazioni PowerPoint. Docente: Ilaria Venturini. Strumenti di presentazione Informatica IX Presentazioni PowerPoint Docente: Ilaria Venturini Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione sono utili per presentazioni in meeting, per presentazioni di prodotti, per presentazioni

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

TestPowerPointES3. 2. Senza chiudere la presentazione AISIT, utilizzando la barra degli strumenti,crea una nuova

TestPowerPointES3. 2. Senza chiudere la presentazione AISIT, utilizzando la barra degli strumenti,crea una nuova 1. Apri il file AISIT. 2. Senza chiudere la presentazione AISIT, utilizzando la barra degli strumenti,crea una nuova presentazione. 3. Scegli come prima diapositiva della nuova presentazione un layout

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Selezionare e spostare le icone

Selezionare e spostare le icone Selezionare e spostare le icone Selezionare un icona, ovvero cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse (l icona cambia tonalità di colore), significa comunicare al sistema operativo che si vuole

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. 112 ECDL Guida facile 3.3.1.6 Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. Fra le possibilità offerte da questo programma, esiste anche quella di copiare solo il formato (colore

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 USO DEL MOUSE AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio

Dettagli

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE

USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE USO DELLA TASTIERA E DEL MOUSE Tratto da: M. Nanni, M. Savioli, S. Morettini TECNOLOGIE INFORMATICHE - Le Monnier Scuola 1 AZIONE Clic con il tasto sinistro Clic con il tasto destro Doppio Clic con il

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

Modulo 6. Strumenti di Presentazione

Modulo 6. Strumenti di Presentazione Modulo 6 Strumenti di Presentazione Concetti generali Aprire un programma di Presaentazioni Start Programmi Microsoft Office Microsoft PowerPoint Mirko Fornai Basi di dati Se il mouse rimane per qualche

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

File > Nuovo > Riquadro attività > Modelli generali > Modelli > Lettere e fax.

File > Nuovo > Riquadro attività > Modelli generali > Modelli > Lettere e fax. 1 2 3 4 5 6 7 ELABORAZIONE TESTI (WORD) 3-13 1. Scegliendo dal menu File la voce Chiudi: A Viene chiuso il programma e tutti gli eventuali documenti aperti. Viene chiuso solo il documento corrente. C Vengono

Dettagli

PowerPoint: uso del software

PowerPoint: uso del software PowerPoint: uso del software Marie-Edith Bissey 5 febbraio 2002 1 Creare una presentazione PowerPoint si trova sotto Start Programmi All avvio, si apre una maschera che permette di scegliere il tipo di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. Mentre l accensione del PC si ottiene premendo

Dettagli

CORSO EDA Informatica di base. Microsoft WORD 2003 Concetti di base e funzioni

CORSO EDA Informatica di base. Microsoft WORD 2003 Concetti di base e funzioni CORSO EDA Informatica di base Microsoft WORD 2003 Concetti di base e funzioni WORD Concetti di base DOCUMENTO - un file Word formato da una o più sezioni SEZIONE - una parte del documento che può contenere

Dettagli

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato

Elenchi numerati. Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l icona o la finestra del menu formato Word Lezione 3 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati Elenchi numerati Il procedimento per

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi APRIRE UN PROGRAMMA DI ELABORAZIONE TESTI Avviare il programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word Pulsanti 2 clic sull icona presente sul

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet - Il Desktop pag. 2 - Pulsante Start pag. 3 - Barra delle Applicazioni pag. 3 - Risorse del Computer pag. 3 - Le Finestre di Windows pag. 4 - Salvare un lavoro pag. 4 - Stampa pag. 5 - Creare una Cartella

Dettagli