Elezioni comunali. 10 aprile 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Elezioni comunali. 10 aprile 2016"

Transcript

1 Elezioni comunali Municipio Consiglio comunale 10 aprile 2016 Istruzioni di voto marzo 2016 NOVITA 1. Il prossimo 10 aprile 2016 sarà la prima volta nella quale è ammesso il VOTO PER CORRISPONDENZA in un ELEZIONE COMUNALE ticinese. 2. L elettore riceve direttamente al domicilio le SCHEDE UFFICIALI DI VOTO con le rispettive buste di trasmissione. Attenzione a non danneggiarle!

2 2 / 8 La presenza femminile nella politica Il Comune è una corporazione di diritto pubblico con personalità giuridica e territorio propri, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi. È l entità istituzionale più prossima al cittadino. Tra i sui compiti vi sono per esempio la realizzazione e la manutenzione di opere pubbliche (canalizzazioni, strade, impianti sportivi, eccetera), la gestione delle scuole dell infanzia ed elementare, la pianificazione territoriale, l organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti o l assistenza sociale. Gli organi comunali sono eletti dalle cittadine e dai cittadini per la durata quadriennale di una legislatura. Il Municipio rappresenta l organo esecutivo e il Consiglio comunale (o l Assemblea comunale che però non soggiace a elezione) l organo legislativo. La libera formazione della volontà del cittadino e dell espressione del voto è sancita dalla Costituzione federale. Nell ordinamento democratico svizzero, la corretta applicazione del voto è un principio irrinunciabile del concetto generale di libertà. La partecipazione delle cittadine e dei cittadini alle votazioni e alle elezioni è un dovere civico ancorato nella Costituzione ed è l elemento fondante del funzionamento delle istituzioni. Le modifiche legislative e istituzionali introdotte nel corso degli anni hanno rafforzato il sistema democratico elvetico. Si pensi all introduzione del diritto di voto e di eleggibilità per le donne (avvenuto in Ticino nel 1969), all estensione del diritto di voto ai diciottenni o alle progressive agevolazioni nelle modalità di voto, la più recente delle quali riguarda l applicazione del voto per corrispondenza anche alle elezioni comunali, che il Ticino mette appunto in pratica per la prima volta in questa occasione. Tuttavia, dopo 44 anni di presenza femminile nelle istituzioni politiche, occorre constatare che non si è ancora raggiunta quella compartecipazione paritaria tra i sessi auspicata dalla Costituzione. Come illustrato nello schema che segue, la presenza femminile nei Comuni ticinesi si rivela ancora esigua. Ciò deve quindi essere motivo e stimolo di riflessione per l elettorato. 7 donne (5,2%) su 135 sindaci 99 donne (13,7%) su 723 municipali 809 donne (28%) su 2'919 consiglieri comunali.

3 3 / 8

4 4 / 8 Materiale di voto L elettore riceve al proprio domicilio il seguente materiale di voto le schede ufficiali (ORIGINALI per il Municipio e il Consiglio comunale) la carta di legittimazione di voto la busta di trasmissione le buste per riporre le schede votate gli elenchi ufficiali che indicano le liste, i rispettivi candidati e i relativi numeri le presenti istruzioni di voto. Luoghi e orari di voto Uffici elettorali di quartiere Mendrisio Borgo presso il Centro manifestazioni mercato coperto Arzo presso il Centro scolastico Besazio presso la Casa comunale Capolago presso la Casa comunale Genestrerio presso la Casa comunale Ligornetto presso la Casa comunale Meride presso la Casa comunale Rancate presso la Casa comunale Salorino presso la Casa comunale Tremona presso la Casa comunale In tutti gli Uffici elettorali di quartiere valgono i seguenti orari di voto Venerdì 8 aprile 2016 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 Domenica 10 aprile 2016 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 Gli elettori sono pregati di fare capo all Ufficio elettorale del proprio quartiere di residenza.

5 5 / 8 Voto per corrispondenza Nelle elezioni comunali è ora ammesso il voto per corrispondenza generalizzato. È possibile votare per corrispondenza a partire dal momento in cui l avente diritto di voto in materia comunale riceve al domicilio il materiale ufficiale per l elezione del Municipio e del Consiglio comunale. Per i cittadini ticinesi con domicilio all estero non è ammesso il voto per corrispondenza (art. 34 LEDP). Essi possono esercitare il diritto di voto presentandosi di persona all Ufficio elettorale nel cui catalogo elettorale risultano iscritti. Come si vota per corrispondenza Compilare la/e scheda/e di proprio pugno. Introdurre la/e scheda/e votata nella busta con la dicitura Elezione del Municipio Busta ufficiale voto per corrispondenza rispettivamente in quella Elezione del Consiglio comunale Busta ufficiale voto per corrispondenza. Attenzione: verificare di aver inserito la scheda votata nella busta corretta. Compilare la carta di legittimazione di voto (data di nascita completa) e firmarla di proprio pugno in originale, senza ritagliarla. Inserire nella busta di trasmissione ricevuta dal Comune la/e busta/e con le schede votate. Immettere correttamente la carta di legittimazione di voto firmata in originale nel senso indicato dalle frecce. Il voto per corrispondenza è valido solo se accompagnato dalla carta di legittimazione di voto compilata e firmata. Si prega di non tagliare, strappare o cestinare la busta di trasmissione ricevuta a casa con il materiale di voto! Essa serve per il rinvio del materiale votato alla Cancelleria comunale. Le istruzioni sono riportate sul fronte e sul retro della busta di trasmissione e sulla carta di legittimazione di voto. Non è ammesso l uso di buste non ufficiali. Prima di sigillare la busta di trasmissione, verificare che nella finestra sia ben visibile l indirizzo di ritorno (Cancelleria comunale - Mendrisio).

6 6 / 8 Trasmissione del voto per corrispondenza L elettore può recapitare la busta di trasmissione inviandola tramite il servizio postale (con affrancatura Posta A) imbucandola (senza affrancatura) nell apposita cassetta delle lettere presso il Palazzo comunale a Mendrisio Borgo o le Case comunali dei quartieri consegnandola a mano (senza affrancatura) alla Cancelleria comunale. Le schede votate che pervengono dopo la chiusura delle operazioni di voto non sono prese in considerazione ai fini dello spoglio (articolo 33 lett. c LEDP), per cui il termine ultimo per il recapito è fissato alle ore 12:00 di domenica 10 aprile Per la sostituzione del materiale di voto o per informazioni rivolgersi alla Cancelleria comunale Tel cancelleria@mendrisio.ch Voto al seggio L elettore che opta per il voto all Ufficio elettorale, dichiara/documenta la propria identità. Consegna la carta di legittimazione e depone nell urna le schede ricevute al domicilio. Se l elettore nella cabina si accorge di aver sbagliato nell esprimere il voto può riconsegnare il materiale e ottenerne dell altro dall Ufficio elettorale che, in tal caso, distrugge quello riconsegnato. Gli elettori che si trovano nell edificio dove si svolge la votazione, al momento in cui le operazioni di voto sono dichiarate chiuse, sono ammessi a votare.

7 7 / 8 Espressione del voto L elettore ha la possibilità di votare con intestazione della lista votare senza intestazione della lista. Raccomandiamo di compilare le schede solo con una penna di colore nero o blu scuro (non usare un pennarello). Scheda con intestazione della lista L elettore appone di proprio pugno una croce nella casella che affianca la denominazione della lista prescelta, con voto personale automatico a tutti i candidati di questa lista. Egli può inoltre esprimere voti preferenziali a candidati della lista prescelta e/o di altre liste apponendo una croce nella casella che affianca il nominativo dei candidati prescelti. Scheda senza intestazione della lista L elettore appone di proprio pugno una croce nella casella Senza intestazione. Egli può inoltre esprimere voti preferenziali a candidati di qualsiasi lista, apponendo una croce nella casella che affianca il nominativo dei candidati prescelti. Voti preferenziali ai candidati Il limite massimo consentito di voti preferenziali è pari al numero dei candidati da eleggere sia utilizzando la scheda con intestazione della lista (compresi i preferenziali a candidati della propria lista e di altre liste) sia usando la scheda Senza intestazione della lista. L elettore può esprimere al massimo 7 voti preferenziali per il Municipio 60 voti preferenziali per il Consiglio comunale. Se i voti preferenziali espressi sulle schede superano il massimo consentito, le preferenze sono cancellate e la scheda è considerata: - valida nel caso in cui sia emesso il voto ad una lista; - nulla nel caso in cui sia emesso il voto alla lista senza intestazione.

8 8 / 8 Motivi di nullità Sono nulle le schede che portano segni di riconoscimento recano espressioni estranee all elezione non sono ufficiali sono illeggibili sono completate o modificate non a mano (Attenzione: non è ammessa l iscrizione a mano del nome dei candidati!) nelle elezioni con il sistema proporzionale, non sono intestate a una lista e il numero di voti preferenziali supera quello dei seggi da attribuire nel voto per corrispondenza sono contenute in buste di trasmissione non ufficiali o non sono accompagnate dalla carta di legittimazione compilata e firmata. Sono bianche le schede che non recano voto ad alcuna lista e ad alcun candidato le schede Senza intestazione che non recano voti preferenziali a candidati. Sanzioni penali È punito con una multa, in particolare, chi raccoglie, riempie o modifica sistematicamente le schede dell elezione (art. 282bis CP). È punito con una pena detentiva fino a tre anni o con una pena pecuniaria chiunque violi l art. 282 CP (frode elettorale). Acclusi Scheda ufficiale (originale per l elezione del Municipio) Scheda ufficiale (originale per l elezione del Consiglio comunale) Carta di legittimazione di voto Busta di trasmissione Buste per riporre le schede votate Elenchi dei candidati

comunali 10 aprile 2016

comunali 10 aprile 2016 Istruzioni di voto Comune di Lamone Elezioni comunali 10 aprile 2016 Novità Per le elezioni comunali del 10 aprile 2016 è possibile votare per corrispondenza. L elettore riceve direttamente al domicilio

Dettagli

Elezioni cantonali del 7 aprile 2019

Elezioni cantonali del 7 aprile 2019 Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch Avviso 21 novembre 2018 Elezioni cantonali del 7 aprile 2019 LA MUNICIPALITA DI MENDRISIO a v v

Dettagli

Decreto di convocazione dell Assemblea comunale per l elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio

Decreto di convocazione dell Assemblea comunale per l elezione del Giudice di pace del Circolo di Mendrisio Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch Avviso 26 agosto 2016 Decreto di convocazione dell Assemblea comunale per l elezione del Giudice

Dettagli

Cancelleria comunale Via Municipio Mendrisio

Cancelleria comunale Via Municipio Mendrisio Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch Avviso 26 marzo 2018 ELEZIONE DEL SINDACO LA MUNICIPALITA DI MENDRISIO a v v i s a che in applicazione

Dettagli

Cancelleria comunale Via Municipio Mendrisio

Cancelleria comunale Via Municipio Mendrisio Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch Avviso 10 dicembre 2018 Decreto di convocazione dell Assemblea comunale per l elezione prorogata

Dettagli

Elezioni comunali del 10 aprile 2016

Elezioni comunali del 10 aprile 2016 Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch Avviso 15 gennaio 2016 Elezioni comunali del 10 aprile 2016 LA MUNICIPALITA DI MENDRISIO a v v i

Dettagli

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 Data dell'elezione L'assemblea comunale è convocata per domenica 10 aprile 2016 per procedere all elezione di: per il

Dettagli

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 Muncipio 6716 Acquarossa AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA COMUNALE ELEZIONI COMUNALI DEL 10 APRILE 2016 Data dell'elezione L'assemblea comunale è convocata per domenica 10 aprile 2016 per procedere

Dettagli

M U N I C I P I O. Bollettino no 48/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 28/12/2017

M U N I C I P I O. Bollettino no 48/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 28/12/2017 M U N I C I P I O Bollettino no 48/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 28/12/2017 Decreto di convocazione - votazione federale del 4 marzo 2018 riguardante: - Decreto federale del 16 giugno 2017 concernente

Dettagli

Votazione comunale. 25 settembre Istruzioni di voto VOTO PER CORRISPONDENZA E BUCALETTERE

Votazione comunale. 25 settembre Istruzioni di voto VOTO PER CORRISPONDENZA E BUCALETTERE Votazione comunale sulla domanda di REFERENDUM circa l adozione della variante di Piano regolatore Città di Mendrisio/Sezione Mendrisio Comparto speciale «e» Piazza del Ponte 25 settembre 2016 Istruzioni

Dettagli

M U N I C I P I O. Bollettino no 48/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 15/12/2016

M U N I C I P I O. Bollettino no 48/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 15/12/2016 M U N I C I P I O Bollettino no 48/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 15/12/2016 Decreto di convocazione - votazione federale e cantonale del 12 febbraio 2017 - riguardante: Temi Federali 1. il decreto

Dettagli

Votazione comunale. 5 marzo Istruzioni di voto VOTO PER CORRISPONDENZA E BUCALETTERE

Votazione comunale. 5 marzo Istruzioni di voto VOTO PER CORRISPONDENZA E BUCALETTERE Votazione comunale sulla domanda di REFERENDUM circa il cambiamento della forma giuridica delle Aziende industriali di Mendrisio: da aziende municipalizzate a società anonima. 5 marzo 2017 Istruzioni di

Dettagli

M U N I C I P I O. Bollettino no 46/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 03/12/2015

M U N I C I P I O. Bollettino no 46/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 03/12/2015 M U N I C I P I O Bollettino no 46/02 RISOLUZIONI MUNICIPALI - SEDUTA DEL 03/12/2015 Avviso di convocazione dell Assemblea comunale per le elezioni comunali del 10 aprile 2016 Richiamata la Costituzione

Dettagli

Voto per corrispondenza Nuove modalità per gli elettori

Voto per corrispondenza Nuove modalità per gli elettori Nuove modalità per gli elettori Conferenza stampa 27 agosto 2014, ore 13.30 Sala stampa, Palazzo delle Orsoline, Bellinzona Logo: campagna, partner marchi certificazione Norman Gobbi Direttore del Dipartimento

Dettagli

Istruzioni di voto. Elezione del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale del 23 ottobre 2011

Istruzioni di voto. Elezione del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale del 23 ottobre 2011 Istruzioni di voto Elezione del Consiglio degli Stati e del del 23 ottobre 23 ottobre Elezione dei deputati ticinesi all Assemblea federale Il Cantone Ticino deve eleggere per il periodo 2015 due deputati

Dettagli

Elezione dei rappresentati dei datori di lavoro Art. 14 Designazione dei rappresentanti dei datori di lavoro Art. 15 Rappresentante d ufficio

Elezione dei rappresentati dei datori di lavoro Art. 14 Designazione dei rappresentanti dei datori di lavoro Art. 15 Rappresentante d ufficio Regolamento dell Istituto di previdenza del Cantone Ticino concernente le modalità di elezione del Consiglio di amministrazione (del 21 settembre 2015) INDICE Capitolo primo: Capitolo secondo: Norme generali

Dettagli

B. Elezioni comunali Espressione del voto e agevolazioni

B. Elezioni comunali Espressione del voto e agevolazioni B. Elezioni comunali 103 6. Espressione del voto e agevolazioni 104 Espressione del voto e agevolazioni Principio: espressione del voto art.29 LEDP art. 28 RALEDP Il cittadino può esercitare il diritto

Dettagli

1 Foglio ufficiale 91/2014 Venerdì 14 novembre 9619

1 Foglio ufficiale 91/2014 Venerdì 14 novembre 9619 1 Foglio ufficiale 91/2014 Venerdì 14 novembre 9619 Decreto di convocazione delle assemblee dei Comuni del Cantone per l elezione del Gran Consiglio e del Consiglio di Stato del 19 aprile 2015 per la legislatura

Dettagli

B. Elezioni comunali Convocazione dell assemblea comunale

B. Elezioni comunali Convocazione dell assemblea comunale B. Elezioni comunali 47 1. Convocazione dell assemblea comunale 48 art.19 LEDP art.19 cpv.2 LEDP art. 7 RALEDP art.19 cpv.1 lett.b LEDP art.68 LEDP art. 8 RALEDP Convocazione dell assemblea comunale Principio

Dettagli

B. Elezioni comunali Elezione del Sindaco

B. Elezioni comunali Elezione del Sindaco B. Elezioni comunali 183 17. Elezione del Sindaco 184 art.101,105 LEDP art. 102 LEDP art. 103 LEDP art.32 LEDP Elezione del Sindaco Sistema di elezione Il Sindaco è eletto tra i Municipali, con il sistema

Dettagli

SCHEDA CON E SENZA INTESTAZIONE DI PARTITO E TECNICA ELETTORALE

SCHEDA CON E SENZA INTESTAZIONE DI PARTITO E TECNICA ELETTORALE UFFICIO DELLA COMUNICAZIONE ELETTRONICA SCHEDA CON E SENZA INTESTAZIONE DI PARTITO E TECNICA ELETTORALE ESPRESSIONE DI VOTO, VALORE E CALCOLO DELLE SCHEDE CON E SENZA INTESTAZIONE DI PARTITO CENNI STORICI

Dettagli

Elezioni federali 2015

Elezioni federali 2015 Elezioni federali 2015 Conferenza stampa 17 settembre 2015 Palazzo delle Orsoline, Bellinzona Repubblica e Cantone Ticino Introduzione Giampiero Gianella Cancelliere dello Stato Repubblica e Cantone Ticino

Dettagli

Elezioni comunali del 10 aprile Repubblica e Cantone Ticino Cancelleria dello Stato

Elezioni comunali del 10 aprile Repubblica e Cantone Ticino Cancelleria dello Stato Elezioni comunali del 10 aprile 2016 Repubblica e Cantone Ticino Cancelleria dello Stato Indice 1. Organizzazione 2. Verifiche liste 3. Dati statistici 4. Voto per corrispondenza 5. Lavori preparatori

Dettagli

Conferenza stampa. Elezioni comunali Giorgio Battaglioni Direttore Divisione della giustizia. Divisione della giustizia

Conferenza stampa. Elezioni comunali Giorgio Battaglioni Direttore Divisione della giustizia. Divisione della giustizia Conferenza stampa comunali 2012 Giorgio Battaglioni Direttore Divisione della giustizia Divisione della giustizia 1 Bellinzona, 16 marzo 2012 Indice 1. Organizzazione 2. Verifiche 3. Dati statistici 4.

Dettagli

Elezioni cantonali 2015 Lavori preparatori per le operazioni di voto e campagna informativa Lavori di spoglio Comunicazione dei risultati

Elezioni cantonali 2015 Lavori preparatori per le operazioni di voto e campagna informativa Lavori di spoglio Comunicazione dei risultati Elezioni cantonali 2015 Lavori preparatori per le operazioni di voto e campagna informativa Lavori di spoglio Comunicazione dei risultati Lunedì 16 marzo, ore 11.00 Repubblica e Cantone Ticino Introduzione

Dettagli

Elezioni Politiche primavera il voto dei cittadini italiani residenti all estero

Elezioni Politiche primavera il voto dei cittadini italiani residenti all estero Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all estero AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all Estero Ricordarsi di verificare la propria posizione presso il Consolato

Dettagli

Istruzioni per l uso

Istruzioni per l uso Istruzioni per l uso Elezioni Politiche 9 aprile 2006 In base alla legge 459 del 27 dicembre 2001 (LEGGE TREMAGLIA) l elettore residente all estero può votare per corrispondenza Dove si può votare per

Dettagli

Elezioni Comites Le collettività italiane all estero votano per il rinnovo dei Comites

Elezioni Comites Le collettività italiane all estero votano per il rinnovo dei Comites Elezioni Comites 2015 Le collettività italiane all estero votano per il rinnovo dei Comites Cosa sono i Comites? I Comites sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti

Dettagli

1 Foglio ufficiale 94/2018 Venerdì 23 novembre 9942

1 Foglio ufficiale 94/2018 Venerdì 23 novembre 9942 1 Foglio ufficiale 94/2018 Venerdì 23 novembre 9942 Art. 15 Trasmissione del verbale Il Municipio trasmette il verbale alla Cancelleria dello Stato, Servizio dei diritti politici, al più tardi il martedì

Dettagli

Diritti politici GLOSSARIO ELEZIONI COMUNALI

Diritti politici GLOSSARIO ELEZIONI COMUNALI telefono 091 814 30 10 fax 091 814 44 46 Repubblica e Cantone Ticino e-mail url can-webmaster@ti.ch www.ti.ch/asg Area dei servizi amministrativi e gestione del web Residenza governativa 6501 Bellinzona

Dettagli

Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G BOLOGNA

Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G BOLOGNA Fondo Pensione PREVILABOR Via Milazzo, 17/G - 40121 BOLOGNA Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione N 1092 3 maggio 2000 Tel. 051 242009 - Fax 051 4214183 - E-Mail previlabor@previlabor.it REGOLAMENTO PER

Dettagli

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI

Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI Rev. 0 dell 08/03/2012 REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI SINDACI ELETTIVI 1 Sommario Art. 1... 3 Presentazione delle candidature... 3 Art. 2... 3 Insediamento

Dettagli

QUANDO SI VOTA DOVE SI VOTA E COSA SERVE PER VOTARE

QUANDO SI VOTA DOVE SI VOTA E COSA SERVE PER VOTARE QUANDO SI VOTA Le elezioni comunali si svolgono domenica 5 giugno 2016 e si vota dalle ore 7:00 alle ore 23:00. L eventuale turno di ballottaggio si svolge domenica 19 giugno 2016 con lo stesso orario

Dettagli

Registro fondiario prodefinitivo del Comune di Castel San Pietro Sezione di Campora (intero territorio)

Registro fondiario prodefinitivo del Comune di Castel San Pietro Sezione di Campora (intero territorio) 1 Foglio ufficiale 94/2015 Venerdì 27 novembre 9913 che con decisione 17 agosto 2015 ha pronunciato il divieto di condurre veicoli a motore a titolo preventivo e cautelativo a tempo indeterminato con effetto

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei)

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI CAGLIARI (Circoscrizioni dei Tribunali Cagliari e Lanusei) REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI O DEL REVISORE UNICO Approvato

Dettagli

Guida alle elezioni amministrative ed europee

Guida alle elezioni amministrative ed europee come si vota 2009.qxd 16/04/2009 13.25 Pagina 1 IL 6 E 7 GIUGNO 2009 SI VOTA Guida alle elezioni amministrative ed europee come si vota 2009.qxd 16/04/2009 13.25 Pagina 2 Elezioni amministrative 6 e 7

Dettagli

VADEMECUM PER COMPONENTI SEGGI ELETTORALI INDICE. PREDISPOSIZIONE DEI SEGGI pag. 2. OPERAZIONI PRELIMINARI AL VOTO NEL SEGGI pag.

VADEMECUM PER COMPONENTI SEGGI ELETTORALI INDICE. PREDISPOSIZIONE DEI SEGGI pag. 2. OPERAZIONI PRELIMINARI AL VOTO NEL SEGGI pag. VADEMECUM PER COMPONENTI SEGGI ELETTORALI INDICE PREDISPOSIZIONE DEI SEGGI pag. 2 OPERAZIONI PRELIMINARI AL VOTO NEL SEGGI pag. 3 LE OPERAZIONI DI VOTO pag. 4 MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO pag. 5 CHIUSURA

Dettagli

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.

MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15. 7 Allegato B MODALITÀ DI ESPRESSIONE DEL VOTO PER L ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 5.000 ABITANTI ESEMPLIFICAZIONI ELEZ. SINDACO E CONSIGLIO

Dettagli

B. Elezioni comunali Elezione del Sindaco

B. Elezioni comunali Elezione del Sindaco B. Elezioni comunali 177 17. Elezione del Sindaco 178 art.101,105 LEDP art. 102 LEDP art. 103 LEDP art.38 cpv.2,39 LEDP Elezione del Sindaco Sistema di elezione Il Sindaco è eletto tra i Municipali, con

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE COMUNE DI TOLENTINO INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE QUANDO SI VOTA Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 73 + 3 Membri del Parlamento

Dettagli

Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no

Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no Amministrative 2017: quando un voto è valido e quando no a cura dell Ufficio Elettorale del Comune di Ischia Si vota domenica 11 giugno 2017 dalle ore 7,00 alle ore 23,00. Lo scrutinio delle schede seguirà

Dettagli

PARCO REGIONALE DELLE VALLI DEL CEDRA E DEL PARMA

PARCO REGIONALE DELLE VALLI DEL CEDRA E DEL PARMA REGOLAMENTO INERENTE LE MODALITA DI ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI PER LA COMMISSIONE PER LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA DELLA ZONA SPECIALE DI CACCIA IN AREA CONTIGUA - anni 2011 e 2012 1) Come sarà composta

Dettagli

Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico ORDINE n. 4 del 15/10/2018 AGLI STUDENTI (da registrare sul DIARIO PERSONALE) AI GENITORI (attraverso i propri figli) AI DOCENTI (da trascrivere in forma sintetica sul registro elettronico di classe) ALLA

Dettagli

Osservazioni al progetto di Revisione della legge sull esercizio dei diritti politici

Osservazioni al progetto di Revisione della legge sull esercizio dei diritti politici Osservazioni al progetto di Revisione della legge sull esercizio dei diritti politici Distribuzione e invio del materiale di voto Art. 18 1 La cancelleria comunale invia al domicilio di ogni avente diritto

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE COMUNE DI TOLENTINO INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE QUANDO SI VOTA Domenica 31 maggio 2015, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, si svolgeranno le operazioni di voto per l elezione del Consiglio regionale e del

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013

ELEZIONI COMUNALI DEL 9/10 GIUGNO 2013 ELEZIONI COMUNALI DEL 9/0 GIUGNO 03 QUANDO SI VOTA Nella giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore,00 e nella giornata di lunedì dalle ore 7,00 alle ore 5,00. COME SI VOTA I cittadini iscritti nelle

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2015 5 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

FP CGIL MODENA ELEZIONI RSU 3-5 MARZO 2015 VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI

FP CGIL MODENA ELEZIONI RSU 3-5 MARZO 2015 VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI FP CGIL MODENA ELEZIONI RSU 3-5 MARZO 2015 VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI Questo vademecum è stato messo a punto dalla FP CGIL di Modena. Si prefigge lo scopo di essere un utile strumento per agevolare i

Dettagli

5 settembre 2016 CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI

5 settembre 2016 CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI CHIARIMENTI IN MATERIA DI ELEZIONI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI 5 settembre 2016 1. Come si procede ad identificare il numero di professionisti che compongono il Consiglio dell Ordine? E successivamente come

Dettagli

Versione 1.5 CAI SEZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI. Approvato a Bergamo il 10 gennaio 2017 dal Consiglio Direttivo. Art.

Versione 1.5 CAI SEZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI. Approvato a Bergamo il 10 gennaio 2017 dal Consiglio Direttivo. Art. Versione 1.5 CAI SEZIONE DI BERGAMO REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI Approvato a Bergamo il 10 gennaio 2017 dal Consiglio Direttivo Art. 1 VOTANTI - ELETTORATO ATTIVO 1) Hanno diritto di voto, per

Dettagli

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres.

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. Regolamento recante disciplina del procedimento per le elezioni dei Comitati per

Dettagli

DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA. per i cittadini italiani residenti all estero

DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA. per i cittadini italiani residenti all estero DIRITTO DI VOTO PER CORRISPONDENZA per i cittadini italiani residenti all estero Se in Italia si vota per le ELEZIONI POLITICHE o per i REFERENDUM Grazie alla legge 459 del 27 dicembre 2001 l elettore

Dettagli

Consorzio di bonifica Velia ELEZIONI CONSORTILI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI 8 NOVEMBRE 2015

Consorzio di bonifica Velia ELEZIONI CONSORTILI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI 8 NOVEMBRE 2015 ELEZIONI CONSORTILI DI RINNOVO DEL CONSIGLIO DEI DELEGATI 8 NOVEMBRE 2015 Di seguito si forniscono indicazioni sintetiche, di ordine generale, riguardo alle procedure elettorali, come stabilite dalla Legge

Dettagli

VOTI PREFERENZIALI ATTRIBUITI E RICEVUTI DA OGNI LISTA COMUNE DI: BIOGGIO

VOTI PREFERENZIALI ATTRIBUITI E RICEVUTI DA OGNI LISTA COMUNE DI: BIOGGIO VOTI PREFERENZIALI ATTRIBUITI E RICEVUTI DA OGNI LISTA COMUNE DI: 598 - BIOGGIO ELEZIONI COMUNALI 2016 MUNICIPIO ELABORATO IL: 10.04.2016 / ORE 18:29:44.963 SCHEDE VARIATE N. LISTA SCHEDE VALIDE SCHEDE

Dettagli

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa

Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Regolamento elettorale interno integrativo. Premessa Il seguente regolamento integra le disposizioni di legge riguardanti le elezioni del Consiglio dell Ordine con norme regolamentari interne al fine di

Dettagli

REGOLAMENTO SULLE ELEZIONI E VOTAZIONI

REGOLAMENTO SULLE ELEZIONI E VOTAZIONI Comune di Lostallo Cantone dei Grigioni REGOLAMENTO SULLE ELEZIONI E VOTAZIONI Regolamento sulle elezioni e votazioni Pagina 1 di 6 Indice REGOLAMENTO SULLE ELEZIONI E VOTAZIONI DEL COMUNE DI LOSTALLO...

Dettagli

Regolamento elezioni e votazioni

Regolamento elezioni e votazioni CANTONE DEI GRIGIONI COMUNE DI GRONO Regolamento elezioni e votazioni APPROVATO CON VOTAZIONE POPOLARE IL 22 GIUGNO 2008 22.06.08 COMUNE DI GRONO REGOLAMENTO ELEZIONI E VOTAZIONI Indice I Disposizioni

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE

INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE ELEZIONI POLITICHE 2018 COMUNE DI TOLENTINO INFORMAZIONI UTILI PER VOTARE Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni politiche. Gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati

Dettagli

COMUNE DI VIBONATI. Provincia di Salerno. Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi

COMUNE DI VIBONATI. Provincia di Salerno. Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi COMUNE DI VIBONATI Provincia di Salerno Regolamento del consiglio comunale dei ragazzi INDICE SOMMARIO REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI TITOLO I TITOLO II TITOLO III TITOLO IV TITOLO V TITOLO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato OTTOBRE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato OTTOBRE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3007 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato OTTOBRE Modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, in materia di esercizio del diritto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI Approvato il 12 marzo 2019 dal Consiglio Direttivo Sezionale

REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI Approvato il 12 marzo 2019 dal Consiglio Direttivo Sezionale Art. 1 REGOLAMENTO PER LE ELEZIONI SEZIONALI Approvato il 12 marzo 2019 dal Consiglio Direttivo Sezionale VOTANTI - ELETTORATO ATTIVO 1) Hanno diritto di voto, per il rinnovo delle cariche sociali, i soci

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL VOTO

ISTRUZIONI PER IL VOTO Elezioni Tutte le casistiche elencate su voto buono, voto nullo per le amministrative 2014 per i comuni sopra 15000 abitanti r Si avvicina il giorno del voto. A Massarosa si vota per il rinnovo del consiglio

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Al DSGA AI DOCENTI AI COORDINATORI DI CLASSE AL PERSONALE ATA AI GENITORI DEGLI ALUNNI AGLI ALUNNI ALL ALBO DELLA SCUOLA AL SITO WEB DELLA SCUOLA Oggetto: Decreto indizione elezioni organi collegiali a.s.

Dettagli

Comune di Cesena - Servizio Elettorale

Comune di Cesena - Servizio Elettorale Comune di Cesena - Servizio Elettorale SISTEMA ELETTORALE ELEZIONI POLITICHE Elettori RESIDENTI ALL ESTERO Elezione con sistema proporzionale con preferenza: elezione di 12 Deputati e 6 Senatori voto per

Dettagli

Votazione cantonale del 23 settembre La scuola che verrà

Votazione cantonale del 23 settembre La scuola che verrà Opuscolo informativo Votazione cantonale La scuola che verrà Sperimentazione progetto Pagine 2-7 Decreto legislativo concernente lo stanziamento di un credito quadro di fr. 6 730 000.- per il finanziamento

Dettagli

Città di Frosinone. Riunione dei Presidenti di Seggio 1 Marzo Operazioni principali degli uffici elettorali di sezione

Città di Frosinone. Riunione dei Presidenti di Seggio 1 Marzo Operazioni principali degli uffici elettorali di sezione Città di Frosinone Riunione dei Presidenti di Seggio 1 Marzo 2018 Operazioni principali degli uffici elettorali di sezione Costituzione del seggio Autenticazione delle schede di voto Annotazione delle

Dettagli

Elezioni europee 2014

Elezioni europee 2014 Elezioni europee 2014 Il voto degli elettori italiani nei Paesi dell Unione Europea per l elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia Per cosa si vota? In occasione delle prossime elezioni

Dettagli

Regolamento Congressuale

Regolamento Congressuale 12 CONGRESSO NAZIONALE RIMINI, 16-17 Aprile 2016 Società, Cultura, Formazione, Giovani e Futuro Regolamento Congressuale REGOLAMENTO DEL 12 CONGRESSO NAZIONALE Elezioni del Presidente e del Vice Presidente

Dettagli

Votazione cantonale del 9 febbraio 2014

Votazione cantonale del 9 febbraio 2014 Opuscolo informativo Ineleggibilità e destituzione Revisione delle norme della Costituzione cantonale sull ineleggibilità e sulla destituzione di persone condannate o perseguite per crimini o delitti contrari

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 39

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 39 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 39 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori ZELLER e BERGER COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 15 MARZO 2013 Modifiche alla legge 27 dicembre 2001, n. 459, in materia

Dettagli

B. Elezioni comunali Uffici elettorali

B. Elezioni comunali Uffici elettorali B. Elezioni comunali 115 7. Uffici elettorali 116 Uffici elettorali Principio Nelle elezioni comunali l ufficio elettorale: presiede le operazioni di voto nel Comune; assicura la regolarità delle operazioni

Dettagli

Referendum Costituzionale Confermativo GIUGNO 2006

Referendum Costituzionale Confermativo GIUGNO 2006 Referendum Costituzionale Confermativo GIUGNO 2006 il voto dei cittadini italiani all estero AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all Estero Ricordarsi di verificare la propria posizione presso

Dettagli

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti

Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti Il Consiglio dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti VISTA la legge 24 febbraio 2005 n. 34, VISTO

Dettagli

UFFICIO ELETTORALE ITALIA UNICA:

UFFICIO ELETTORALE ITALIA UNICA: LA LEGGE ELETTORALE (ELEZIONI PER IL SINDACO E PER IL CONSIGLIO COMUNALE) UFFICIO ELETTORALE ITALIA UNICA: elettorale@italiaunica.it - 06 85569223 1 PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI artt. 1 e 2, Legge

Dettagli

Il vademecum per il cittadino elettore

Il vademecum per il cittadino elettore Dove si vota, quando si vota, come si vota Il vademecum per il cittadino elettore Cosa si rinnova I componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati. Nelle regioni a statuto ordinario:

Dettagli

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ARGOMENTI 1. Fonti normative 2. Composizione del consiglio comunale 3. Elettorato attivo 4. Elettorato passivo 5. Durata in carica del sindaco e del consiglio

Dettagli

MoVimento 5 Il Rappresentante di Lista

MoVimento 5 Il Rappresentante di Lista MoVimento 5 Il Rappresentante di Lista Componenti dell ufficio elettorale di sezione Presidente di seggio Segretario Scrutatori Pubblici ufficiali Presidente di seggio Sovraintende e dirige tutte le operazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Comune di Macerata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Approvato con atto consiliare n. 99 del 29 settembre 1997 Esaminato senza rilievi dal CO.RE.CO. nella seduta del 14.10.1997

Dettagli

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI SUPPLETIVE DEL

DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI SUPPLETIVE DEL ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N. 18 C o d i c e F i s c a l e 8 0 0 6 3 3 9 0 3 7 3 V i a G a l l i e r a, 7 4-4 0 1 2 1 B o l o g n a t e l. 0 5 1 / 2 4 8 4 0 7 - f a x 0 5 1 / 2 4 3 5 8 8 w w w. i c 1

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 INDICAZIONI PER PRESIDENTI

ELEZIONI COMUNALI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 INDICAZIONI PER PRESIDENTI ELEZIONI COMUNALI DOMENICA 10 GIUGNO 2018 INDICAZIONI PER PRESIDENTI A cura del Servizio Elettorale del Comune di Altamura dott. Giovanni Murgese dott. Giuseppe Livrieri dott.ssa Mina Lorusso Avvertenza

Dettagli

REGOLAMENTO ELETTORALE DEL FONDO PENSIONE MULTIFOND APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN DATA

REGOLAMENTO ELETTORALE DEL FONDO PENSIONE MULTIFOND APPROVATO DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN DATA ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI SOCI IN ASSEMBLEA DEI DELEGATI Art. 1 Indizione delle elezioni 1. Almeno tre mesi prima della scadenza del mandato dei componenti l Assemblea dei Delegati, il Consiglio

Dettagli

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio

L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio 1 Elezioni comunali 2014 4 L Ufficio elettorale di sezione e le operazioni di votazione e di scrutinio In allegato: A B C esempi di espressione del voto destinazione delle buste dell Ufficio elettorale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA del PROVINCIA DI. VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N.. 2 VERBALE DELLE OPERAZIONI DEL SEGGIO CENTRALE/DELLA SOTTOSEZIONE N 1. COSTITUZIONE

Dettagli

VADEMECUM ELEZIONI 2018

VADEMECUM ELEZIONI 2018 VADEMECUM ELEZIONI 2018 QUANDO SI VOTA Si vota solo domenica 4 marzo dalle 7.00 alle 23.00 ELEZIONI POLITICHE PER COSA SI VOTA Si vota per eleggere 630 Deputati e 315 Senatori. La nuova legge elettorale

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 86 - bis - AR Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare per l elezione del Presidente della Giunta e

Dettagli

Prot. n. 3567/A19 Parma, 6 ottobre 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n. 3567/A19 Parma, 6 ottobre 2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMIGIANINO P.le Rondani 1 43125 Parma - Tel. 0521/233874 Fax 0521/233046 e-mail: pric83600p@istruzione.it pec: pric83600p@pec.istruzione.it C.F. 80010870345 - www.icparmigianino.it

Dettagli

Associazione Pro Loco Calciano ( Matera)

Associazione Pro Loco Calciano ( Matera) Associazione Pro Loco Calciano ( Matera) R E G O L A M E N T O PER IL FUNZIONAMENTO DELL ASSOCIAZIONE Il presente regolamento disciplina il funzionamento dell associazione Pro Loco di Calciano in attuazione

Dettagli

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016

IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 IL TUO VOTO CONTA!!! ELEZIONI AMMINISTRATIVE 5 GIUGNO 2016 INTRODUZIONE ABBIAMO CERCATO PAROLE SEMPLICI E IMMAGINI PER AIUTARTI A CAPIRE COME SI VOTA. CHIEDI A UN AMICO O A UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA DI

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI di MESSINA

UNIVERSITA degli STUDI di MESSINA UNIVERSITA degli STUDI di MESSINA ELEZIONE DEL RETTORE Sessennio accademico 2013/2019 DELLE OPERAZIONI ELETTORALI SEGGIO N 1 1 INSEDIAMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE ED OPERAZIONI PRELIMINARI L'anno duemilatredici,

Dettagli

COME SONO COMPOSTE LE SCHEDE DI CAMERA E SENATO

COME SONO COMPOSTE LE SCHEDE DI CAMERA E SENATO Elezioni Nazionali e Regionali 2018: ecco come si vota 1 LECCO Il 4 marzo gli elettori italiani sono chiamati al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato, in Lombardia anche

Dettagli

REGOLAMENTO - ELEZIONI DI RESIDENZA

REGOLAMENTO - ELEZIONI DI RESIDENZA REGOLAMENTO - ELEZIONI DI RESIDENZA Ambito di applicazione Art. 1 1.1 Le disposizioni del presente capo si applicano alle elezioni annuali dei rappresentanti di ognuna delle residenze Bocconi. Disposizioni

Dettagli

COMUNE DI BRINDISI. Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio

COMUNE DI BRINDISI. Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio COMUNE DI BRINDISI Indicazioni operative e suggerimenti per gli Uffici elettorali di Sezione per le operazioni di scrutinio a cura dell Ufficio Elettorale CED Votanti voti validi ai candidati sindaci voti

Dettagli

Legge sull esercizio dei diritti politici (LEDP) 1 (del 7 ottobre 1998)

Legge sull esercizio dei diritti politici (LEDP) 1 (del 7 ottobre 1998) Legge sull esercizio dei diritti politici (LEDP) 1 (del 7 ottobre 1998) 1.3.1.1 IL GRAN CONSIGLIO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO visto il messaggio 26 maggio 1998 no. 4754 del Consiglio di Stato, d

Dettagli

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS A.S ISTRUZIONI

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS A.S ISTRUZIONI Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS A.S. 2017-2018 ISTRUZIONI INDICE 1. Avvertenza preliminare 2. Presentazione delle liste 3. Il presentatore 4. Firme di presentazione 5. Elettorato attivo 6.

Dettagli

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A ABITANTI DI REGIONI A STATUTO ORDINARIO (SCHEDA AZZURRA)

ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A ABITANTI DI REGIONI A STATUTO ORDINARIO (SCHEDA AZZURRA) ELEZIONI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SINO A 5.000 ABITANTI DI REGIONI A STATUTO ORDINARIO (SCHEDA AZZURRA) Nella scheda è indicato, a fianco del contrassegno, il candidato alla carica di sindaco. L elettore,

Dettagli

Regolamento per le elezioni primarie del candidato a sindaco nelle amministrative 2014

Regolamento per le elezioni primarie del candidato a sindaco nelle amministrative 2014 Regolamento per le elezioni primarie del candidato a sindaco nelle amministrative 2014 Articolo 1 (Premessa) 1. Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento delle elezioni primarie per la scelta del

Dettagli

VERBALE DELLE OPERAZIONI

VERBALE DELLE OPERAZIONI Modello n. 15 - bis (Ref) Verbale delle operazioni dell ufficio distaccato della sezione per la raccolta del voto degli elettori ammessi al voto domiciliare REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO SULL'AUTONOMIA

Dettagli

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE COSTITUZIONE DEL SEGGIO SABATO 3 MARZO ORE 16.00 1 PRESIDENTE 4 SCRUTATORI 1 SEGRETARIO (scelto dal presidente) il seggio è regolarmente costituito con la presenza di

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ELEZIONI DEI CONSIGLIERI DELL ASSEMBLEA E DEL PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTA DI AVELLINO

AVVISO PUBBLICO ELEZIONI DEI CONSIGLIERI DELL ASSEMBLEA E DEL PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTA DI AVELLINO AVVISO PUBBLICO ELEZIONI DEI CONSIGLIERI DELL ASSEMBLEA E DEL PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DELLA CITTA DI AVELLINO PREMESSA Con Delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 02/05/2011, il Comune di Avellino

Dettagli

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE

LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE LE OPERAZIONI DEL SEGGIO ELETTORALE COSTITUZIONE DEL SEGGIO SABATO 3 MARZO ORE 16.00 1 PRESIDENTE 4 SCRUTATORI 1 SEGRETARIO (scelto dal presidente) il seggio è regolarmente costituito con la presenza di

Dettagli