quarta A - quarta B IL MIO GIOCO SANT ONOFRIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "quarta A - quarta B IL MIO GIOCO SANT ONOFRIO"

Transcript

1 quarta A - quarta B IL MIO GIOCO SANT ONOFRIO

2 OMAIMA EL MHAJER I Mi chiamo OMAIMA e abito a Sant Onofrio. Mi piace festeggiare le feste con i miei amici e con la mia famiglia. Non mi piace stare con le persone che sono cattive, cioè che dicono parolacce e litigano. Ho una sorellina piccola ed un fratello grande.

3 OMAIMA EL MHAJER IL LIBRO DEL VOLTO Ho costruito il libro del volto. Ho utilizzato il cartoncino e i fogli.

4 OMAIMA EL MHAJER IL LIBRO DEL VOLTO Ho avuto bisogno delle forbici, della colla, della gomma e della matita. Alla fine ho usato la porporina e dei pennarelli.

5 OMAIMA EL MHAJER IL LIBRO DEL VOLTO

6 IL LIBRO DEL VOLTO OMAIMA EL MHAJER Ho piegato un foglio a metà. Ho tagliato delle strisce azzurre e lo ho attaccate ai lati del libro. Infine ho decorato con la porporina rossa. In uno spazio che ho lasciato bianco ho scritto con la matita azzurra il titolo del libro. Con la tempera ho decorato la copertina.

7 IL LIBRO DEL VOLTO OMAIMA EL MHAJER Come si gioca: si prende tra le mani il piccolo libro del volto. Si chiede ad un amico di soffiare con molta poesia sul libro. D improvviso, come per magia, un volto comparirà da dentro il libro. Con un nuovo soffio il piccolo volto femminile rientrerà nel suo libro.

8 IL LIBRO DEL VOLTO OMAIMA EL MHAJER Come funziona: Nella parte posteriore del libro si può trovare una piccola banda di carta azzurra che entra dentro il libro. Senza farsi vedere è possibile, con il dito indice, far muovere a nostra scelta il piccolo volto, stabilendo la velocità e le modalità di uscita.

9 II FEDERICA DI GIUSEPPE Mi chiamo Federica e sono nata a Teramo. Mi piace mangiare la pizza e la pasta. La mia canzone preferita è Problem di Ariana e il mio cartone Doraemon. Sono generosa e molto simpatica e amo ballare

10 FEDERICA DI GIUSEPPE IL GIOCO DELLE FORME Ho costruito il gioco delle forme geometriche Ho utilizzato le scatole delle scarpe, cartoncino colorato, fogli di riviste, una piccola scatolina e un dado

11 FEDERICA DI GIUSEPPE IL GIOCO DELLE FORME Ho avuto bisogno delle forbici, colla, colori a matita, righello, gomma e matita.

12 IL GIOCO DELLE FORME FEDERICA DI GIUSEPPE Ho ritagliato 8 quadrati della stessa misura. Ho disegnato delle forme geometriche e le ho ritagliate. Ho incollato sulle forme dei pezzi di riviste e fogli colorati Ho numerato i vari cartoncini.

13 IL GIOCO DELLE FORME FEDERICA DI GIUSEPPE Come si gioca: Si tira il dado e si mettono le figure nella scatola in base al numero uscito.

14 II MIRIAM DAKRAOUI Mi chiamo Mariam e sono nata a Sant Omero. Mi piace mangiare i dolci, le cose fritte, la pizza e non mi piace la VERDURA. Adoro cantare e ballare, suonare il flauto ma non mi piace proprio studiare. Sono generosa e molto simpatica e amo ballare

15 MIRIAM DAKRAOUI IL LIBRO POP-UP Ho costruito un libro pop-up Ho utilizzato un foglio A4 e A2, glitter colorati, giornali, pitture e dei cartoncini rossi

16 MIRIAM DAKRAOUI IL LIBRO POP-UP

17 IL LIBRO POP-UP MIRIAM DAKRAOUI Ho unito i due fogli A4 Ho decorato la copertina con il cartoncino giallo e con i glitter ho scritto il titolo. Dentro al libro ho messo i cartoncini in piedi e da dietro li ho dipinti di altri colori Dai giornali ho tagliato quattro persone e le ho attaccate sui cartonicini.

18 IL LIBRO POP-UP MIRIAM DAKRAOUI Il libro va sfogliato e spunteranno delle persone!!!

19 IL LIBRO POP-UP MIRIAM DAKRAOUI

20 DANIELE MANNOCCHI II Mi chiamo Daniele e sono nato a Rivoli. Mi piace lo sport e in particolare il nuoto. I miei cartoni preferiti sono i Dalton e Oggy e i maledetti scarafaggi. La scuola mi piace molto.

21 DANIELE MANNOCCHI IL PORTAPENNE Ho costruito un portapenne Ho utilizzato un rotolo di carta igenica, un pezzo di carta, e un pezzo di pasta adesiva

22 DANIELE MANNOCCHI IL PORTAPENNE

23 IL PORTAPENNE DANIELE MANNOCCHI Ho incollato la rotolo su un supporto di cartone. Poi ho disegnato sulla carta un pesce e infine ho il disegno sul rotolo.

24 GIUSEPPE POMPA II I PORTAPENNE Mi chiamo Giuseppe e ho 9 anni e mezzo. Sono nato a Teramo. Mi piace giocare a calcio e sono alto. Mi piace mangiare. A scuola sono cattivello perchè mi distraggo troppo.

25 GIUSEPPE POMPA I PORTAPENNE Ho costruito tre portapenne Ho utilizzato tre lattine, pennelli, colori per pitturare e glitter.

26 I PORTAPENNE GIUSEPPE POMPA Ho preso tre lattine e le ho pitturate, ognuna con un colore diverso. Poi ho scritto con un glitter su ognuno PORTAPENNE. Ho costruito il portapenne perchè volevo più ordine a casa mia, invece di tenere tutto sparpagliato in giro.

27 I EMANUELA LEPORE Mi chiamo Emanuela e abito a Sant Onofrio. Mi piace la pallavolo, il basket e aiutare la mamma e il papà. Quando mi annoio penso sempre di costruire oggetti fantastici.

28 IL ROBOT EMANUELA LEPORE Ho costruito un robot Ho utilizzato una lattina e due tappi

29 OMAIMA EL MHAJER IL ROBOT Ho avuto bisogno di una lattina, due tappi, una spugna, degli scooby doo, della paglia, colori, apribottiglie e forbici

30 IL ROBOT EMANUELA LEPORE Ho preso la lattina e l ho dipinta di arancione. Poi ho preso le forbici e ho tagliato la spugna a forma quadrata. Poi ho preso lo stappabottiglie e ho fatto due buchi sui lati della lattina. Ho preso i tappi e li ho incollati alla lattina.

31 OMAIMA EL MHAJER IL DISCO OROLOGIO Intanto che mi riposavo ho realizzato anche il disco orologio. Ecco le foto!

32 EMANUELA LEPORE IL DISCO OROLOGIO

33 EDOARDO MASSETTI I Mi chiamo EDOARDO e abito a Sant Onofrio. Le mie canzoni preferite sono Funky di Bruno Mars e Chandelier di Sia. Il mio cartone preferito è Regular Show. Adoro il calcio Sono molto simpatico e generoso ma alcune volte sono un pò nervoso.

34 EDOARDO MASSETTI LA FACCIA CHE CAMBIA Ho costruito la faccia che cambia espressione Ho utilizzato un foglio bianco, una matita, forbici e dei colori

35 LA FACCIA CHE CAMBIA EDOARDO MASSETTI Prima ho disegnato una faccia, poi ho ritagliato gli occhi. Su una striscia di carta ho disegnato degli occhi e poi li attaccati al personaggio.

36 LA FACCIA CHE CAMBIA EDOARDO MASSETTI Come si gioca: Muovendo la striscia il volto cambia espressione e diventa innamorato, matto, assonnato, divertente.

37 LA FACCIA CHE CAMBIA EDOARDO MASSETTI

38 I HAFSSA AISSAM Mi chiamo HAFSSA e abito a Villa Camera. Sono nata a Sant Omero e sono musulmana. Mi piace guardare la tv, fare i compiti e aiutare mamma. I miei cartoni preferiti sono le Winx, La bella addormentata nel bosco e Cenerentola. Mi piace la pizza, cous cous, gli spaghetti, la frittata. Voglio tanto bene alla mia famiglia Ho due sorelle. Sono gentile e generosa.

39 LA MAPPA HAFSSA AISSAM Ho preso un cartellone e ho disegnato una chiesa, un parco, un hotel, un bar e un ristorante. Dopo ho preso i giornali e ho tagliato alcune immagini di vestiti, trucchi, cibi e dolci. Ho incollati tutto sul cartellone riempiendo la mappa.

40 LA MAPPA HAFSSA AISSAM Ho disegnato la mappa perchè voglio far conoscere la mia città.

41 HAFSSA AISSAM LA MAPPA Ho avuto bisogno di un cartellone bianco, giornali, colla, vinavil, una matita, una gomma,

42 HAFSSA AISSAM LA MAPPA Ho costruito il gioco della mappa. Ho utilizzato tantissime cose

43 I JENNY MURATAI Mi chiamo Jenny e abito a Sant Onofrio. Mi piace giocare e divertirmi e creare giochi di carta. Mi piace aiutare mia mamma a cucinare e sentire l odore delle rose. La cosa che mi piace di più è giocare a pallavolo insieme alle mie amiche.

44 JENNY MURATAI TRIS Ho costruito il gioco del tris.

45 JENNY MURATAI TRIS Ho avuto bisogno di acquerelli, due cartoni, forbici e matita.

46 TRIS JENNY MURATAI Si deve prendere un cartone e ritagliarlo come un rettangolo. Poi lo dipingi con il colore ad acquerello che ti piace di più Disegna quattro linee e ritagliale. Si attaccano all altro cartone e si dipinge lo stesso con gli acquerelli. Quindi si disegnano le O e le X. Infine vanno ritagliate e messo del nastro adesivo sotto.

47 I AURORA OLIVIERI Mi chiamo Aurora e abito a Villa Penna. Mi piace la pizza, la pasta e le patatine. Il mio cartone preferito è Violetta. Sono brava, gentile e simpatica. Amo ballare.

48 AURORA OLIVIERI L INVENTA STORIE Ho costruito l inventa storie Ho utilizzato una scatola e dei fogli A4 Ho avuto bisogno di forbici, matite, colori.

49 L INVENTA STORIE AURORA OLIVIERI Ho preso dei fogli e ho ritagliato dei rettangoli. Poi ho disegnato delle immagini e le ho colorate su ogni rettangolo.

50 L INVENTA STORIE AURORA OLIVIERI Come si gioca: Con queste immagini devi inventare delle storie mettendole una di seguito all altra.

51 I BEATRICE BERILLI Mi chiamo Beatrice e sono nata a Sant Omero e ho un fratello grande. La mia canzone preferita è Problem di Ariana Grande. Il mio cartone preferito è Chica Vampiro. Sono generosa e simpatica. Amo ballare e adoro la danza

52 BEATRICE BERILLI LA PISTA Ho costruito la pista Ho utilizzato legno e colori

53 BEATRICE BERILLI LA PISTA Ho avuto tavolette di legno, una matita, colori.

54 LA PISTA BEATRICE BERILLI Ho disegnato sulle tavolette e ho realizzato dei percorsi con l aiuto di altri compagni

55 LA PISTA BEATRICE BERILLI Come si gioca: Le tavolette di legno possono essere combinate in tantissimi modi.

56 LA PISTA BEATRICE BERILLI Come si gioca: Le tavolette di legno possono essere combinate in tantissimi modi.

57 LA PISTA BEATRICE BERILLI Come si gioca: Le tavolette di legno possono essere combinate in tantissimi modi.

58 I BEATRICE DI LUCANTONIO Mi chiamo Beatrice e abito a Sant Onofrio. Mi piace molto la pallavolo e cantare. La mia canzone preferita è una del Mondo di Patti. Mi piacciono i dolci e la pizza. Sono simpatica e vivace e ho un fratello minore

59 BEATRICE DI LUCANTONIO IL LIBRO DELLE COSTRUZIONI Ho costruito un libro delle costruzioni con fogli e cartoncini

60 BEATRICE DI LUCANTONIO IL LIBRO DELLE Ho avuto bisogno di cartoncino, forbici, colla vinilica, colori a spirito, matita e gomma

61 IL LIBRO DELLE COSTRUZIONI BEATRICE DI LUCANTONIO Ho preso 4 fogli di diverso colore. Li ho piegati a metà e li ho tagliati. Li ho messi uno dentro l altro per costruire il libro. Con le costruzioni ho inventato delle forme a cui ho dato un titolo. Ho quindi disegnato le forme nel libro. E stato difficile perchè ho dovuto utilizzare sempre gli stessi pezzi.

62 IL LIBRO DELLE COSTRUZIONI BEATRICE DI LUCANTONIO come si gioca. Per costruire delle forme aprite il libro, prendete le costruzioni e sovrapponetele alle forme disegnate

63 IL LIBRO DELLE COSTRUZIONI BEATRICE DI LUCANTONIO come si gioca. Per costruire delle forme aprite il libro, prendete le costruzioni e sovrapponetele alle forme disegnate

64 IL LIBRO DELLE COSTRUZIONI BEATRICE DI LUCANTONIO

65 GIORGIA DI OTTAVIO I Mi chiamo Giorgia e abito a Sant Onofrio. La mia canzone preferita è Generazione boh! di Fedez. Il mio cartone preferito è Icarly Ho un fratello più grande però vorrei avere una sorellina.

66 GIORGIA DI OTTAVIO IL PORTAGIOIELLI Ho costruito un portatutto Ho utilizzato una scatola di scarpe

67 GIORGIA DI OTTAVIO IL PORTAGIOIELLI Ho avuto bisogno di una scatola di scarpe, di acquerelli e

68 IL PORTAGIOIELLI GIORGIA DI OTTAVIO Ho preso la scatola di scarpe e ho tolto il coperchio. Ho pitturato la scatola con acquerelli. Dopo che si è asciugata ho preso il coperchio e l ho tagliato a strisce. Ho pitturato le strisce e una volta asciutte ho preso la colla e ho costruito delle divisioni interne alla scatola.

69 IL PORTAGIOIELLI GIORGIA DI OTTAVIO Come funziona: Nella scatola possiamo inserire varie cose: gioielli, colle, elastici e tante altre cose

70 I CHRISTIAN FURII Mi chiamo Christian e sono nato a Teramo. Mi piace giocare, vedere la tv, costruire armi, andare al cinema. ma la cosa che mi piace di più è giocare a calcio le cose che non mi piacciono: studiare e andare a scuola

71 CHRISTIAN FURII IL LABIRINTO Ho costruito un percorso ad ostacoli Ho utilizzato una scatola di scarpe e un tubo

72 CHRISTIAN FURII IL LABIRINTO Ho avuto bisogno di una scatola di scarpe, un tubo spezzato a metà e due rampe.

73 IL LABIRINTO CHRISTIAN FURII Ho preso una scatola di scarpe e ho incollato tanti pezzi di tubo. ho incollato anche due rampe far saltare la biglia. Quello che ho costruito è un modello che mi servirà per costruire il labirinto in legno.

74 IL LABIRINTO CHRISTIAN FURII Come si gioca: devi muovere la scatola per far passare la biglia attraverso i tubi e sopra le rampe.

75 I FIAMMETTA CAPPUCCELLI Mi chiamo Fiammetta e abito a Campli. La mia canzone preferita è una finestra tra le stelle di Annalisa il mio cartone preferito è Spongebob Sono abbastanza brava con tutti in classe mi comporto quasi sempre bene mi piace ballare e anche suonare il violino e flauto

76 FIAMMETTA CAPPUCCELLI IL CANNOCCHIALE CON I FIORI Ho creato un cannocchiale con i fiori Ho utilizzato il cartoncino e i fogli.

77 FIAMMETTA CAPPUCCELLI IL CANNOCCHIALE CON I FIORI Ho avuto bisogno di due rotoli di carta igenica, tempera verde,

78 IL CANNOCCHIALE CON I FIORI FIAMMETTA CAPPUCCELLI Ho preso due rotoli di carta e li ho dipinti con il verde chiaro a tempera. li ho fatti asciugare Poi li ho decorati con i pennarelli a spirito, disegnando dei fiori colorati Ho quindi tagliato con la sega un pezzo di canna e l ho lucidato con la carta vetrata. con la colla vinavil ho unito il pezzo di canna ai due rotoli. infine ho fatto asciugare tutto

79 IL CANNOCCHIALE CON I FIORI FIAMMETTA CAPPUCCELLI Come funziona: Ho costruito questo gioco prendendo l idea dal mio cartone preferito.

80 I MIEI GIOCHI Progetto speciale Scuole aperte e inclusive P.O. FSE Abruzzo Progetto MENTAL GROWTH AND PHISICAL HARMONY Coordinamento progetto: prof. ssa Lia Molini Esperto Esterno: Marco Chiarini Sono state coinvolte le classi IV A e IV B dell Istituto Comprensivo di Campli Sant Onofrio - maggio - giugno 2015

81

82

83

84

85

86

87

88

89 I MIEI GIOCHI Scrivi per inserire testo Istituto Comprensivo Campli lxxxviii

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017

Via Luzzatti 15. anno scolastico 2016/2017 Via Luzzatti 15 anno scolastico 2016/2017 Legolabirinti a pois Per questo laboratorio abbiamo utilizzato i mattoncini lego in maniera un po insolita! Su una base abbiamo composto il nostro labirinto e

Dettagli

Con materiale di scarto

Con materiale di scarto Con materiale di scarto Con materiale di scarto 1. Scegli un compagno/a con cui lavorare 2. Scegli un gioco tra quelli proposti che tu possa costruire (puoi procurare tutto quello che serve e puoi realizzare)

Dettagli

Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO

Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO CAPITOLO 2 PUPAZZI E ANIMALI GIOCO INDIVIDUALE Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO da 5 anni 1 contenitore piccolo in cartone delle uova e 1 contenitore grande, ritagli di cartoncino, biadesivo,

Dettagli

I PLASTICI DI PESEGGIA!

I PLASTICI DI PESEGGIA! I PLASTICI DI PESEGGIA! SCUOLA PRIMARIA G. PASCOLI CLASSE III B A.S. 2014/2015 Gli alunni della classe III B della Scuola Primaria G. Pascoli di Peseggia con la collaborazione dei genitori si sono cimentati

Dettagli

SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2013 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI

SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2013 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI SILEA SPA IN COLLABORAZIONE CON DIMENSIONE ARTE PERCORSO CREATIVO PRIMAVERA ESTATE 2013 TANTE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI CIONDOLO COLORATO CON LE MATITE IDEE PER RICICLARE DIVERTENDOSI ESECUZIONE:

Dettagli

Abbiamo incollato gli stickers sul foglio (1) e, prima con il dito e le macchinine (2), poi con il pennarello (3), abbiamo tracciato la strada a

Abbiamo incollato gli stickers sul foglio (1) e, prima con il dito e le macchinine (2), poi con il pennarello (3), abbiamo tracciato la strada a NOVEMBRE e DICEMBRE 1. 2. Abbiamo incollato gli stickers sul foglio (1) e, prima con il dito e le macchinine (2), poi con il pennarello (3), abbiamo tracciato la strada a curve. 3. IL PAESE DEI CERCHI

Dettagli

Centro Servizi Amministrativi di Vicenza -Ufficio Interventi Educativi-

Centro Servizi Amministrativi di Vicenza -Ufficio Interventi Educativi- Centro Servizi Amministrativi di Vicenza -Ufficio Interventi Educativi- MINIVOCABOLARIO DEL LINGUAGGIO SCOLASTICO PER ALUNNI STRANIERI NEO-IMMIGRATI NELLA SCUOLA PRIMARIA a cura di Giorgio Morandi giorgio.morandi@istruzionevicenza.it

Dettagli

1: A SCUOLA > unità 1

1: A SCUOLA > unità 1 Unità 1: A SCUOLA lavagna gesso carta geografica finestra computer cattedra sedia penna cestino libro astuccio banco quaderno matita orario settimanale diario Tommi Io non capisco più niente, e tu? Gira

Dettagli

Simone Mi chiamo Simone, ho 13 anni e pratico atletica (sono stato campione nazionale nel 2014 e 2015). Nel tempo libero adoro andare in bici con i mi

Simone Mi chiamo Simone, ho 13 anni e pratico atletica (sono stato campione nazionale nel 2014 e 2015). Nel tempo libero adoro andare in bici con i mi Simone Mi chiamo Simone, ho 13 anni e pratico atletica (sono stato campione nazionale nel 2014 e 2015). Nel tempo libero adoro andare in bici con i miei amici, ma non solo, amo anche passare alcuni dei

Dettagli

Io sono. Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI?

Io sono. Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI? Io sono Io, cosa voglio (Riflessioni su me stesso e su quello che penso e sento) Primo punto: conversazione ci presentiamo: CHI SEI? Figura 1 io_sono_andersen1 R (f): io sono la grande di casa. Mi ha fatto

Dettagli

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina.

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina. Un costume di carta Materiale occorrente: carta lucida da regalo o carta delle uova di Pasqua, nastrino di stoffa, cartoncino giallo, colla. Possiamo organizzare una festa in maschera coinvolgendo i bambini

Dettagli

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare.

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare. Dicembre è il mio mese preferito, neve, feste e regali ad ogni amico. Un bel racconto devi trovare da leggere e da gustare! E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi

Dettagli

06_laboratorio di progettazione partecipata con i bambini immigrati

06_laboratorio di progettazione partecipata con i bambini immigrati Laboratorio di progettazione partecipata con i bambini Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee

Dettagli

COSTRUTTORI DI STORIA

COSTRUTTORI DI STORIA COSTRUTTORI DI STORIA Le antiche civiltà dei fiumi e del Mar Mediterraneo: laboratori di costruzione delle fonti storiche Scuola Primaria di Incisa classi quarte Insegnanti: Bernabei Arianna, Filisetti

Dettagli

Quaderno dello studente. Schede di auto-apprendimento

Quaderno dello studente. Schede di auto-apprendimento Quaderno dello studente Schede di auto-apprendimento 90 LA FAMIGLIA Ciao, io sono Bart e questa è la mia famiglia. Ci sono cinque persone: mio papà Homer, mia mamma Marge, io, mia sorella Lisa, la più

Dettagli

QUESTA E LA STORIA DEL PESCE MILU CHE ESCE DALLA TANA SETTIMANA DOVE VA? SCOPRILO TU!

QUESTA E LA STORIA DEL PESCE MILU CHE ESCE DALLA TANA SETTIMANA DOVE VA? SCOPRILO TU! QUESTA E LA STORIA DEL PESCE MILU CHE ESCE DALLA TANA E NUOTA PER UNA SETTIMANA DOVE VA? SCOPRILO TU! LUNEDI NUOTA A PIU NON POSSO FINO AL CORALLO ROSSO MARTEDI INSEGUE UN PESCE PALLA FINO ALLA SABBIA

Dettagli

MATERIALE DIDATTICO A. S CLASSE PRIMA

MATERIALE DIDATTICO A. S CLASSE PRIMA MATERIALE DIDATTICO A. S. 201 6-201 7 - CLASSE PRIMA - un quaderno a quadretti da 1 cm con la copertina blu; - un quaderno a quadretti da 1 cm con la copertina rossa; - un quaderno a quadretti da 1 cm

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

alla linea per passare alla forma!

alla linea per passare alla forma! Dal punto alla linea per passare alla forma! Sperimentare l arte, significa entrare nel suo mondo con una modalità che è insieme piacere e conoscenza, studio e gioco e che conduce come ultimo traguardo

Dettagli

nome: classe prima Una catena di amici Per l insegnante:

nome: classe prima Una catena di amici Per l insegnante: anna rivetti nome:... classe prima Una catena di amici COMPLETA LA FIGURA DISEGNANDO LA TUA FACCIA E I TUOI CAPELLI. POI COLORALA E RITAGLIALA. INCOLLALA INFINE SUL CARTELLONE DELLA 1ª... (SCRIVI LA TUA

Dettagli

PROGETTO DI TIROCINIO UNIVERSITARIO. Crea(r)tivamente. Usare la Linea E La Forma Per Creare Opere D arte

PROGETTO DI TIROCINIO UNIVERSITARIO. Crea(r)tivamente. Usare la Linea E La Forma Per Creare Opere D arte PROGETTO DI TIROCINIO UNIVERSITARIO Crea(r)tivamente Usare la Linea E La Forma Per Creare Opere D arte IMPARARE AD IMPARARE COMPETENZA- CHIAVE EUROPEA: CAMPI DI ESPERIENZA DI RIFERIMENTO: SPIRITO DI INIZIATIVA

Dettagli

In Italia da nove mesi

In Italia da nove mesi IO SONO 5 LA NOSTRA ANTOLOGIA Mi chiamano Sergio Mi chiamano Sergio. Ho 17 anni. Sono un bravo ragazzo. Sono ucraino. Mi piace il calcio, andare in palestra, fare niente. Sono felice. La mia altezza è

Dettagli

A scuola c è posto per tutti?!

A scuola c è posto per tutti?! UNA SETTIMANA PER L INCLUSIONE A scuola c è posto per tutti?! Il comune di Albignasego ha coinvolto tutte le scuole della città per promuovere il tema dell inclusione. Ogni scuola partecipante ha organizzato

Dettagli

Una cornice porta foto per tutta la famiglia

Una cornice porta foto per tutta la famiglia Una cornice porta foto per tutta la famiglia Chi lo poteva immaginare che da un kit LEGO DUPLO si potessero costruire addirittura 3 cornici porta foto, di cui una davvero speciale! - Scopri il mondo di

Dettagli

...I colori sono dappertutto...

...I colori sono dappertutto... ...I colori sono dappertutto... Gli autori del progetto I colori sono dappertutto... sono i bambini e le bambine della sezione 3 anni B a.s. 2011/2012 Alice B. Aurora B. Federica B. Viola B. Martina C.

Dettagli

Progetto: Sveglialamente Scuola primaria Carlo Collodi Anno scolastico 2007/8 Insegnante: Setti Daniela. I giochi nella scarpa del Gigante Bambino

Progetto: Sveglialamente Scuola primaria Carlo Collodi Anno scolastico 2007/8 Insegnante: Setti Daniela. I giochi nella scarpa del Gigante Bambino Progetto: Sveglialamente Scuola primaria Carlo Collodi Anno scolastico 2007/8 Insegnante: Setti Daniela I giochi nella scarpa del Gigante Bambino La storia del Gigante Bambino. C era una volta una bambina

Dettagli

QUESTIONARIO DI MATEMATICA

QUESTIONARIO DI MATEMATICA QUESTIONARIO DI MATEMATICA Leggi con attenzione le seguenti domande e poi rispondi. 1 Fabio ha 0 figurine. Gioca con i compagni e ne vince 1, poi ne perde 15. Quante figurine ha Fabio alla fine del gioco?

Dettagli

Progetto nazionale Eureka! Funziona!

Progetto nazionale Eureka! Funziona! ISTITUTO COMPRENSIVO 1 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) SCUOLA PRIMARIA R. PEZZANI CLASSE VD Progetto nazionale Eureka! Funziona! DIARIO DI BORDO DEL GRUPPO Composto da: Andrea G. : ESTENSORE DEL DIARIO DI BORDO

Dettagli

Mi chiamo Alessia. Ho una statura alta e le gambe lunghe. Di corporatura sono media e ho gli occhi azzurri, il mio viso ha una pelle liscia. Ho la bocca piccola. Ho i capelli castani, sono lunghi e ho

Dettagli

«per qualcuno è stato facile, ci conosciamo dall asilo» Dai nostri quaderni. «ci guardiamo sempre negli occhi, siamo amici.» Dai nostri quaderni

«per qualcuno è stato facile, ci conosciamo dall asilo» Dai nostri quaderni. «ci guardiamo sempre negli occhi, siamo amici.» Dai nostri quaderni «Un giorno la maestra ci ha proposto un lavoro divertente e diverso dal solito. Abbiamo fotografato i nostri occhi e poi attraverso un gioco dovevamo indovinare a chi appartenevano» «per qualcuno è stato

Dettagli

EVENTO BAMBINFESTIVAL 2016

EVENTO BAMBINFESTIVAL 2016 SCUOLA DELL INFANZIA E.ABBIATI - CERTOSA DI PAVIA Anno Scolastico 2015/2016 EVENTO BAMBINFESTIVAL 2016 Anche quest anno le scuole dell infanzia del nostro Istituto Comprensivo hanno risposto all ormai

Dettagli

Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva

Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva Costruzione di giochi didattici per una didattica speciale ed inclusiva Il laboratorio è stato proposto a docenti di scuola dell infanzia e primaria ed educatori. Obiettivi - approfondire e sperimentare

Dettagli

Come si costruisce il Totem Io non rischio!

Come si costruisce il Totem Io non rischio! Come si costruisce il Totem Io non rischio! La struttura 5 scatoloni circa 50x50x50, anche usati, purché in buone condizioni e possibilmente con poche scritte Scotch di carta da carrozzieri Vernice giallo

Dettagli

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco.

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Gatti sul tetto Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Disegniamo la sagoma delle case e dei gatti sul cartoncino nero con un pastello bianco (possiamo ingrandire

Dettagli

ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO

ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA DI ROCCACASALE SEZIONE ETEROGENEA INSEGNANTE:CAVALLARO NORIA TITOLO DELL UNITA : E NATALE..GIOCHIAMO AL MEMORY CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO IL CORPO

Dettagli

DOVE SI TROVA CHÂTILLON?

DOVE SI TROVA CHÂTILLON? A. S. 2018-2019 DOVE SI TROVA CHÂTILLON? PRIMA DELL INCONTRO CON IL SINDACO COS È UN INTERVISTA? CHI È IL SINDACO? Andare in televisione Ci registrano e i nostri genitori ci vedono Nei cartoni ho visto

Dettagli

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri La maestra ci ha letto il libro Pezzettino. Dobbiamo imparare a stare attenti quando la maestra legge... Dobbiamo imparare tante nuove parole!

Dettagli

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri

Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri Basato sul testo: PEZZETTINO di Leo Lionni, ed. Babalibri La maestra ci ha letto il libro Pezzettino. Dobbiamo imparare a stare attenti quando la maestra legge... Dobbiamo imparare tante nuove parole!

Dettagli

Per il compleanno di Mario Lodi [infanzia e primaria Latina]

Per il compleanno di Mario Lodi [infanzia e primaria Latina] Per il compleanno di Mario Lodi [infanzia e primaria Latina] Carissime bambine e bambini del Percorso Soave, ecco alcune letterine per Mario Lodi, della classe 3B primaria di Latina Un abbraccio, Linda,

Dettagli

IL MIO AMICO COMPUTER

IL MIO AMICO COMPUTER ISTITUTO COMPRENSIVO CERTOSA DI PAVIA Anno Scolastico 2015/2016 SCUOLA DELL INFANZIA DI BORGARELLO LABORATORIO DI INFORMATICA IL MIO AMICO COMPUTER Il laboratorio di informatica ha coinvolto i bambini

Dettagli

ABBIAMO GIOCATO CON I COLORI LA MAESTRA DANIELA CI HA CHIESTO DI DIRE QUALE COLORE CI PIACE DI PIU E QUALE DI MENO:

ABBIAMO GIOCATO CON I COLORI LA MAESTRA DANIELA CI HA CHIESTO DI DIRE QUALE COLORE CI PIACE DI PIU E QUALE DI MENO: Giovedì 23 maggio ABBIAMO GIOCATO CON I COLORI LA MAESTRA DANIELA CI HA CHIESTO DI DIRE QUALE COLORE CI PIACE DI PIU E QUALE DI MENO: IL COLORE PIU BELLO IL COLORE PIU BRUTTO FILIPPO ROSSO ROSA SARA FUCSIA

Dettagli

una conoscenza adeguata dei personaggi protagonisti

una conoscenza adeguata dei personaggi protagonisti Il progetto dal titolo Accendi una luce ti racconto una storia, ha coinvolto circa 80 studenti. La finalità del progetto è stata quella di far conoscere agli alunni la storia e le teorie dei due astronomi

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Bambini Quaderno di esame Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE

Dettagli

Giochi e passatempi. Disegni e attività guidate Giochi di osservazione Schede Usborne Valigette 73-78

Giochi e passatempi. Disegni e attività guidate Giochi di osservazione Schede Usborne Valigette 73-78 Giochi e passatempi Disegni e attività guite 62-67 Giochi di osservazione 68-70 Schede Usborne 70-72 Valigette 73-78 Per Giochi i più e passatempi piccini 61 Giochi Per e i passatempi più piccini Disegni

Dettagli

Così lontani, così vicini

Così lontani, così vicini PROGETTO NONNI SCUOLA DELL INFANZIA XXV APRILE Istituto comprensivo statale n 3 (Bassano del Grappa) Progetto nonni Così lontani, così vicini Sezione 2A gruppo arancione mercoledì 1 luglio 15 Incontro

Dettagli

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE

Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE PROGETTO CONTINUITÀ I.C. PACINOTTI - Pontedera incontro del 28 aprile 2017 Scuola dell Infanzia DE GASPERI & Scuola Primaria DANTE Soggetti coinvolti: Bambini di 5 anni della 1ª e 2ª sezione Alunni del

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE

PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE AMICO VIGILE MOTIVAZIONE La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale nella scuola dell infanzia è quella di favorire nei bambini

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it

ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it SCUOLA PRIMARIA G. B. GIULIANI CANELLI A.S. 2015-2016 ELENCO MATERIALE

Dettagli

Istituto Comprensivo Sassuolo. 4 Ovest L ARTE CHE PASSIONE

Istituto Comprensivo Sassuolo. 4 Ovest L ARTE CHE PASSIONE Istituto Comprensivo Sassuolo 4 Ovest Dal progetto: L ARTE CHE PASSIONE Descrizione All interno di questo progetto sono descritti i laboratori svolti con i bambini di cinque anni delle scuole dell infanzia

Dettagli

2 attività: I colori primari Ho preparato delle apposite schede per ogni colore, di due pagine: sulla prima facevano l'impronta della loro mano e

2 attività: I colori primari Ho preparato delle apposite schede per ogni colore, di due pagine: sulla prima facevano l'impronta della loro mano e ATTIVITÀ 1 attività: Il Natale Ho ritagliato varie sagome di bambini del colore corrispondente al loro gruppo età (18 rosse per i 5 anni, 11 blu per 4 anni e 15 gialle per i 3 anni) ed ogni bambino ci

Dettagli

1. LA TORTA QUADRATA (Cat. 3, 4) ARMT finale Quattro bambini si ritrovano per mangiare una torta quadrata. - Ogni bambino vuole chiaramente

1. LA TORTA QUADRATA (Cat. 3, 4) ARMT finale Quattro bambini si ritrovano per mangiare una torta quadrata. - Ogni bambino vuole chiaramente 1. LA TORTA QUADRATA (Cat. 3, 4) ARMT 2014-22 - finale Quattro bambini si ritrovano per mangiare una torta quadrata. - Ogni bambino vuole chiaramente avere la stessa quantità di torta degli altri; - due

Dettagli

S E Z I O N E C O C C I N E L L E. «In natura, la luce crea il colore Nella pittura, il colore crea la luce..» Hans Hofmann a.s.

S E Z I O N E C O C C I N E L L E. «In natura, la luce crea il colore Nella pittura, il colore crea la luce..» Hans Hofmann a.s. «In natura, la luce crea il colore Nella pittura, il colore crea la luce..» Hans Hofmann a.s. 2016/2017 S E Z I O N E C O C C I N E L L E «Una sua particolarità è la O di Giotto e il blu che usa nei suoi

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE. Scuola dell Infanzia di Asigliano

CORSO DI FORMAZIONE. Scuola dell Infanzia di Asigliano CORSO DI FORMAZIONE 2016-2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI ASIGLIANO Scuola dell Infanzia di Asigliano Gruppo bambini Sez. C quattro e cinque anni PROGETTO PERCORSO METODOLOGICO: LA MIA STORIA La Scuola dell'infanzia

Dettagli

Minialbum composto da 6 pagine decorate, ciascuna con tasca interna per l inserimento un ulteriore pagina per foto.

Minialbum composto da 6 pagine decorate, ciascuna con tasca interna per l inserimento un ulteriore pagina per foto. Minialbum composto da 6 pagine decorate, ciascuna con tasca interna per l inserimento un ulteriore pagina per foto. 3,00 cm 0,50 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80 1,50 1,50 0,80

Dettagli

L OROLOGIO del SÌ e del NO

L OROLOGIO del SÌ e del NO L OROLOGIO del SÌ e del NO Costruiamolo insieme Amedeo vive in un mondo meraviglioso fatto di nient altro che SÌ e ha due genitori che, come due ruspe bulldozer gli spianano la strada senza mai deluderlo.

Dettagli

Plastico della classe

Plastico della classe Plastico della classe Progetto per classi seconde primarie Nota: Ho creato questo tutorial in Inglese per partecipare al concorso "The teacher contest" del sito Instructables.com. La richiesta di partecipazione

Dettagli

Unità 9: 1. Sottolinea nelle locandine i verbi all imperfetto indicativo e scrivi poi una frase per ognuno Chiedi al tuo partner:

Unità 9: 1. Sottolinea nelle locandine i verbi all imperfetto indicativo e scrivi poi una frase per ognuno Chiedi al tuo partner: Unità 9: ricordi 1. Sottolinea nelle locandine i verbi all imperfetto indicativo e scrivi poi una frase per ognuno. 1. 2. 3. 4. 1. 2. 3. 4. 2. Chiedi al tuo partner: a. dove abitava da ragazzo b. come

Dettagli

EDUCARE AL NOI: PICCOLE REGOLE PER CRESCERE INSIEME

EDUCARE AL NOI: PICCOLE REGOLE PER CRESCERE INSIEME EDUCARE AL NOI: PICCOLE REGOLE PER CRESCERE INSIEME Scuola dell Infanzia Rignano 2^ Sezione - Bambini di 3 anni A.S. 2017/18 Il rispetto delle regole, l esperienza di piccolo gruppo, l interscambio nella

Dettagli

Primi problemi: cuoricini

Primi problemi: cuoricini Primi problemi: cuoricini Elena ha disegnato sul suo diario 8 cuoricini rossi. Sara gliene ha cancellati 3. Quanti cuoricini sono disegnati adesso sul diario di Elena? Quanti erano i cuoricini disegnati

Dettagli

Primi problemi: la raccolta di figurine

Primi problemi: la raccolta di figurine Primi problemi: la raccolta di figurine Giovanni sta facendo la raccolta di figurine dei calciatori. Ne ha collezionate 15 e decide di regalarne 3 al suo amico Andrea. Quante figurine gli rimangono? Quante

Dettagli

La pista di macchinine

La pista di macchinine La pista di macchinine Collegio della Guastalla Un esperienza di geometria dei bambini di 5 anni Giochiamo bene, maestra? Giochiamo bene, maestra?. Partendo da questa domanda, la maestra decide di uscire

Dettagli

ISPETTORATO PROVINCIALE GIOVANI-CATANIA CROCE ROSSA ITALIANA

ISPETTORATO PROVINCIALE GIOVANI-CATANIA CROCE ROSSA ITALIANA ISPETTORATO PROVINCIALE GIOVANI-CATANIA CROCE ROSSA ITALIANA 1 Obiettivi Sensibilizzare i giovani sulle tematiche della campagna nazionale IDEA, in particolare diffondere attraverso

Dettagli

UNA INDAGINE SULLA MENSA progetto SCRIVOBENEscrivogiusto

UNA INDAGINE SULLA MENSA progetto SCRIVOBENEscrivogiusto Istituto comprensivo Camozzi. Scuola primaria Rosa. classi terze 2017/18 UNA INDAGINE SULLA MENSA progetto SCRIVOBENEscrivogiusto Nel mese di maggio gli alunni delle classi terze hanno svolto una indagine

Dettagli

Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi Ins. Gabriella Nanni

Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi Ins. Gabriella Nanni I.C. D ANNUNZIO San Vito Chietino Scuola primaria di Rocca San Giovanni Guida per la realizzazione di attività didattiche per bambini con deficit cognitivi e comunicativi Ins. Gabriella Nanni L AGENDA

Dettagli

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS. a.s. 2016/2017

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS. a.s. 2016/2017 Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto Rete Scuole LSS a.s. 2016/2017 SPAZIO E ROBOTICA PERCORSO DI MATEMATICA E GEOMETRIA Istituto Comprensivo C. Puddu

Dettagli

A.S Per assicurare una maggiore protezione sarebbe opportuno foderare anche i libri di testo dato il frequente utilizzo.

A.S Per assicurare una maggiore protezione sarebbe opportuno foderare anche i libri di testo dato il frequente utilizzo. A.S. 2019-2020 MATERIALE DIDATTICO -CLASSE PRIMA n. 1 quaderni a righe di PRIMA (con riga evidenziata) con foderina BLU n. 2 quaderni a quadretti di 1 cm con foderina BLU (italiano) n. 2 quaderni a quadretti

Dettagli

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO IERI Sono stato a scuola Ho avuto la febbre Ho mangiato un dolce Ho scritto sul quaderno Ho fatto i compiti IL VERBO ESSERE IO SONO STATO/A TU SEI STATO/A LUI E STATO/LEI

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE

GUIDA PER LO STUDENTE GUIDA PER LO STUDENTE GUIDA PER LO STUDENTE 1: SUNNY Esercizio 1: Creare una mappa mentale energia Esercizio 2: Disegna Sunny la macchina elettrica Esercizio 3: La torre solare ADVENTURE PACK GLI INVENTORI

Dettagli

Anna Micheli Bilingual School

Anna Micheli Bilingual School ultimo aggiornamento 04/07/2019 15:26 TUTTE LE CLASSI Diario scolastico Zaino da spalla (NO TROLLEY) CLASSI 1 A A, 1 A B E 1 A C ENGLISH 2 quadernoni a righe di prima elementare etichettati sulla copertina

Dettagli

ARTE & IMMAGINE. prof. Elisabetta Liguigli - I.C. CINQUE GIORNATE - Milano MATERIALE NECESSARIO DAL 1 NOVEMBRE a.s.

ARTE & IMMAGINE. prof. Elisabetta Liguigli - I.C. CINQUE GIORNATE - Milano MATERIALE NECESSARIO DAL 1 NOVEMBRE a.s. ARTE & IMMAGINE MATERIALE NECESSARIO DAL 1 NOVEMBRE 2018 a.s. 2018/2019 MATERIALE MINIMO NECESSARIO AGGIORNATO AL 1 NOVEMBRE 2018 1 matita tradizionale, una di quelle con l involucro in legno e la mina

Dettagli

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI Il piccolo Nemo Creazione di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT MATERIALI COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo o oro PENNELLI : Piatto medio, piccolo e medio a punta tonda, pennello da scrittura

Dettagli

SCHEDE OPERATIVE PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

SCHEDE OPERATIVE PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI QUARESIMA 2017 LA GIOIA DELL INCONTRO OFFERTA ASCOLTO CONDIVISIONE PERDONO MISSIONE ACCOGLIENZA G I O I A La MESSA: dall incontro con Gesù all incontro con i fratelli SCHEDE OPERATIVE PER BAMBINI DAI 3

Dettagli

COSA C ERA PRIMA DELLA CARTA. Target: quarta e quinta elementare. N massimo di partecipanti consigliato: 25

COSA C ERA PRIMA DELLA CARTA. Target: quarta e quinta elementare. N massimo di partecipanti consigliato: 25 COSA C ERA PRIMA DELLA CARTA Obiettivi:Conoscere la storia della carta (dalle incisioni rupestri fino ad arrivare alla carta che usiamo al giorno d oggi). Creazione di un lapbook a tema che rafforzi l

Dettagli

Il diario verrà consegnato a settembre dalla. scuola con un minimo contributo delle famiglie. Nei mesi estivi è necessario recarsi in un punto

Il diario verrà consegnato a settembre dalla. scuola con un minimo contributo delle famiglie. Nei mesi estivi è necessario recarsi in un punto SCUOLA PRIMARIA P. BORSELLINO TRIUGGIO Il diario verrà consegnato a settembre dalla scuola con un minimo contributo delle famiglie. Nei mesi estivi è necessario recarsi in un punto vendita per ordinare

Dettagli

Costruire giocattoli con la stampante 3D

Costruire giocattoli con la stampante 3D Costruire giocattoli con la stampante 3D Scuola dell infanzia Andrea del Sarto Insegnanti: Brunella Castigliola - Susanna Guidi - Maria Rosaria Maddalena a.s. 2015-2016 Introduzione Il progetto Costruiamo

Dettagli

I problemi di questa prova

I problemi di questa prova I problemi di questa prova Categoria Problemi 3 1-2-3-4-5 4 1-2-3-4-5-6 5 1-2-3-4-5-6-7 6 7-8-9-10-11-12-13 7 8-9-10-11-12-13-14 8 8-9-10-11-12-13-14 9 10-11-12-13-14-15-16 10 10-11-12-13-14-15-16 Correzione

Dettagli

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI Proposto ai giovani rivaltesi delle scuole superiori di Orbassano (liceo, ITI, Sraffa) Comune di Rivalta di Torino Marzo 2014 1 2Comune di Rivalta di Torino - 1 -

Dettagli

«L arte è tutta quella che è colorata come la natura» «Dico di fare l arte quando sono a casa e faccio tanti disegni»

«L arte è tutta quella che è colorata come la natura» «Dico di fare l arte quando sono a casa e faccio tanti disegni» COS E L ARTE? «L arte è un emozione che esce da noi e a noi ci piace tanto esempio mi viene da colorare e vado a colorare» «L arte è un emozione che non deve andare via perché ci serve per essere felici»

Dettagli

Pitturatori della Memoria

Pitturatori della Memoria Castello Visconti di San Vito - Somma Lombardo Sabato 20 Settembre - Domenica 5 Ottobre 2008 Atelier espressivo ANFFAS Ticino onlus Opere esposte alla mostra Pitturatori della Memoria Percorsi tra arte

Dettagli

LA CARTA Dalla carta alla.. carta riciclata

LA CARTA Dalla carta alla.. carta riciclata LA CARTA Dalla carta alla.. carta riciclata ISTITUTO COMPRENSIVO UGGIANO LA CHIESA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO - Classe 1 A 1 B A.s. 2015/2016 Dirigente scolastico Luigi MOSCATELLo Docente Ada COLELLA

Dettagli

Creare e divertirsi con le foglie Ricci d autunno

Creare e divertirsi con le foglie Ricci d autunno Creare e divertirsi con le foglie Ricci d autunno E arrivato l autunno e quale momento migliore per divertirsi a creare dei meravigliosi ricci d autunno? Come ogni anno, amiamo passare i pomeriggi all

Dettagli

OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione

OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione Elena Rivetti 1 23/04/2011 OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione Fase 1 1) Guarda le immagini: secondo te, di che cosa parliamo oggi? Che cosa sono? Chi li ha fatti? In quale materia

Dettagli

6. I PROBLEMI DEL RALLY

6. I PROBLEMI DEL RALLY 14 o RMT FINALE maggio-giugno 2006 ARMT 2006 pag. 1 6. I PROBLEMI DEL RALLY (CAT. 4, 5, 6) ARMT.2006-14 - finale Un gruppo di insegnanti prepara i problemi per il prossimo Rally, per gli allievi delle

Dettagli

materiale classe delle libellule

materiale classe delle libellule materiale classe delle libellule Una confezione di 24 pastelli PlastiDecor; Una confezione di pennarelli Giotto Turbo Maxi ; Due barattolini di DIDÓ (colori a scelta); Un album di carta collage; Un foglio

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI

SCUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI SCUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI Progetto Stampiamo con a.s. 2013-14 Sez.3 anni Ins. Cassiani Tamara - Calabrese Giuliana Motivazione quando l uomo pensa, egli pensa e agisce con le mani. Dappertutto

Dettagli

Arriva l inverno giochiamo in casa:

Arriva l inverno giochiamo in casa: Arriva l inverno giochiamo in casa: Il Giornalista! Il giornalista è un gioco per bambini in età scolare che aiuta a sviluppare le capacità linguistiche. Servono un giornale vecchio, un paio di forbici

Dettagli

Attenzione! Uccelli pazzerelli

Attenzione! Uccelli pazzerelli Attenzione! Uccelli pazzerelli livello di difficolta' difficile Eta' da 7 a 11 anni Chi fa il lavoretto? Genitori con bambini Tema Giochi e divertimento Marionette di carta realizzate con le "scale di

Dettagli

Beatrice Masini. Illustrazioni di Sara Not EMME EDIZIONI

Beatrice Masini. Illustrazioni di Sara Not EMME EDIZIONI Beatrice Masini Illustrazioni di Sara Not Progetto grafico della copertina: Sara Not 2012, San Dorligo della Valle (Ts) ISBN 978-88-6079-874-9 www.edizioniel.com EMME EDIZIONI Questa mattina Vittoria detta

Dettagli

LA TERRA GIRA. Astronomia. Classe 4^ A Sc. Goldoni Anno scolastico 1999/2000

LA TERRA GIRA. Astronomia. Classe 4^ A Sc. Goldoni Anno scolastico 1999/2000 LA TERRA GIRA Astronomia Classe 4^ A Sc. Goldoni Anno scolastico 1999/2000 ALCUNE IDEE SULLA TERRA La Terra gira finché non vede più il sole, anche la luna gira e allora si muove e il sole illumina anche

Dettagli

Per costruire il lapbook

Per costruire il lapbook 1 Link al BLOG: http://orizzontiallospecchio.altervista.org/scappiamo-alice-tutti-normali/ Link al CANALE: https://youtu.be/ge864mc3j64 Per costruire il lapbook Ogni bambino ha bisogno di: 1. 1 cartoncino

Dettagli

Cl. III A Don Milani - Collegno (To)

Cl. III A Don Milani - Collegno (To) Cl. III A Don Milani - Collegno (To) 1 Indice 1) La nostra classe 2) La progettazione e i costi 3) Lavori in corso I partecipanti Le tecniche usate I tempi Tra impegno e divertimento 4) La nostra nuova"

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA AQUILONE IC VR 02 SAVAL-PARONA PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2016/17 «NEL MARE CON OTTAVIO»

SCUOLA DELL INFANZIA AQUILONE IC VR 02 SAVAL-PARONA PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2016/17 «NEL MARE CON OTTAVIO» SCUOLA DELL INFANZIA AQUILONE IC VR 02 SAVAL-PARONA PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2016/17 «NEL MARE CON OTTAVIO» NEL MARE CON OTTAVIO PERCORSO DI TIPO AFFETTIVO-EMOZIONALE PROGETTO ACCOGLIENZA: PERCHÉ? «È

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SASSUOLO NORD SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZIONE 2. Le insegnanti Tenace Martinelli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SASSUOLO NORD SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZIONE 2. Le insegnanti Tenace Martinelli ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SASSUOLO NORD SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZIONE 2 Le insegnanti Tenace Martinelli «NATUR-ARTE: noi piccoli artisti» . - Mettere in rapporto i bambini con l arte, abituarli a

Dettagli

ATTIVITA DI SCRITTURA CREATIVA

ATTIVITA DI SCRITTURA CREATIVA Istituto Comprensivo Statale di Minerbio (BO) Scuola Primaria di Minerbio Anno Scolastico 2005/06 ATTIVITA DI SCRITTURA CREATIVA Classe 3^ A Ottobre 2005 Insegnanti Sesa Lastrega Capitan Fatabella quando

Dettagli

MISS IVA E' TORNATA!

MISS IVA E' TORNATA! MISS IVA E' TORNATA! Sì, è tornata ed è pesantissima! Cosa ci sarà nel suo pancione? Dopo aver letto la sua lettera, dove scrive di essere un po' delusa del fatto che non ci stiamo impegnando ad imparare

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tamburini Sezione 5 anni. Insegnanti Raffaella Calzolari Cristina Bonaretti

Scuola dell Infanzia Tamburini Sezione 5 anni. Insegnanti Raffaella Calzolari Cristina Bonaretti Scuola dell Infanzia Tamburini Sezione 5 anni Insegnanti Raffaella Calzolari Cristina Bonaretti L ambiente esterno costituisce il luogo nel quale quotidianamente il bambino è inserito. Per questo la scuola

Dettagli