LA RIFORMA DEL DIRITTO FALLIMENTARE (IN VIGORE DAL )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA RIFORMA DEL DIRITTO FALLIMENTARE (IN VIGORE DAL 16.07.2006)"

Transcript

1 LA RIFORMA DEL DIRITTO FALLIMENTARE (IN VIGORE DAL ) Con la riforma del diritto fallimentare (il D.Lgs. n. 5 del , ha radicalmente modificato il Regio Decreto ), il fallimento non viene più inquadrato dal Legislatore come una punizione per l imprenditore (prima considerato incapace a dirigere una azienda) ma come una possibile forma di declino dal rischio d impresa per cause non direttamente attribuibili all imprenditore e dovute a circostanze congiunturali. La nuova disciplina è già in vigore dal (mentre gli artt. 45, 46, 47, 151 e 152 della L.F. sono entrati in vigore lo scorso ), esaminiamo di seguito gli aspetti iniziali della procedura fallimentare anche a seguito della nuova circolare della Fondazione Luca Pacioli n. 15 del Presupposti per la dichiarazione di fallimento Per potere essere dichiarato il fallimento del debitore necessita la presenza di due presupposti: - soggettivo; - oggettivo. Presupposto soggettivo Da primi orientamenti della dottrina, con la modifica alla disciplina del fallimento, adesso risulta un ambito di soggetti sottoposti alle norme della procedura concorsuale molto più ristretto rispetto al passato, tutto ciò voluto dalla legge delega (legge 14 maggio 2005, n. 80) che indicava, tra i criteri direttivi, quello di semplificare la disciplina attraverso l estensione dei soggetti esonerati dall applicabilità dell istituto. E soggetto al fallimento soltanto l imprenditore non piccolo Premesso che sono esclusi dal fallimento i piccoli imprenditori e gli enti pubblici, la nuova disciplina stabilisce che non sono piccoli imprenditori (quindi, sono sottoposti al fallimento) gli esercenti attività commerciale, in qualsiasi veste giuridica, che: a) hanno effettuato investimenti nell azienda per un capitale di valore superiore a 300 mila; b) hanno realizzato ricavi lordi annui calcolati sulla media triennale (o dall inizio dell attività se più recente), per un importo superiore a 200 mila.

2 Pertanto non possono essere considerati piccoli imprenditori e sono quindi assoggettabili a fallimento gli esercenti un attività commerciale che hanno effettuato investimenti nell azienda per un valore superiore a La nuova formulazione della norma non considera più il capitale investito ma gli investimenti nell azienda che sono da individuare in tutti i beni economici, materiali e immateriali, e i servizi utilizzati per attuare la produzione. Si tratta dunque degli investimenti produttivi, beni, servizi e crediti figuranti nell attivo del bilancio, realizzati con l utilizzo delle varie forme di finanziamento degli investimenti stessi: - Capitale proprio (capitale sociale, riserve ed utili non distribuiti) e capitale di terzi (i debiti aziendali). Nel caso in cui beni in leasing rientrino tra gli investimenti aziendali, la dottrina (Fondazione Luca Pacioli circolare n. 15 del ) ritiene che deve essere calcolato il valore con relativo riscontro nella nota integrativa. Inoltre, i beni iscritti all attivo del bilancio vanno essere assunti per il loro valore contabile, al netto degli ammortamenti, anche se influenzato da eventuali svalutazioni effettuate nei precedenti esercizi. Riguardo il periodo di tempo, potrebbero essere presi in considerazione gli investimenti produttivi negli ultimi tre anni. Dal , inoltre, sono soggetti alla procedura fallimentare anche le imprese artigianali, qualora siano superati i citati parametri per l identificazione del piccolo imprenditore. Mentre continua a non essere soggetto al fallimento l imprenditore agricolo. Parimenti sono ritenute escluse dal fallimento anche le società di avvocati (art. 16, comma 3, D.Lgs , n. 96) e le neo imprese sociali (art. 15, D.Lgs , n Sono pure escluse da fallimento, ma vengono assoggettate, in caso di insolvenza, alla diversa procedura della liquidazione coatta amministrativa le cooperative, le banche, le società di assicurazione e le società di investimento.

3 LIMITE TEMPORALE ALL ASSOGGETTABILITA A FALLIMENTO Imprenditore che ha cessato l attività Imprenditore defunto Imprenditore individuale Entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese se l insolvenza si é manifestata anteriormente alla medesima o entro l anno successivo. E fatta salva la possibilità di dimostrare il momento dell effettiva cessazione da cui decorre il termine annuale. Imprenditore collettivo Entro un anno dalla cancellazione dal registro delle imprese se l insolvenza si é manifestata anteriormente alla medesima o entro l anno successivo. Entro un anno dal decesso Presupposto oggettivo Il presupposto oggettivo affinché un imprenditore sia assoggettato alle disposizioni sul fallimento è che versi in stato di insolvenza (che si manifesta con inadempimenti od altri fattori esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni). Secondo la dottrina e la giurisprudenza: l insolvenza è una condizione generale che coinvolge l intero patrimonio dell imprenditore e consiste in una situazione di impotenza economica, funzionale e non transitoria, a seguito della quale il debitore non è più in grado di fare fronte regolarmente, tempestivamente (cioè alle scadenze) e con mezzi normali alle obbligazioni assunte, per il venir meno delle condizioni di liquidità e di credito necessarie alla propria attività (si veda Cass. Sez. I, , n. 4789).

4 Iniziativa per la dichiarazione di fallimento E ora previsto che l iniziativa per la dichiarazione di fallimento del debitore competa: - Al debitore stesso, su ricorso - ad uno o più creditori, su ricorso - al Pubblico Ministero, su richiesta. Mentre è scomparsa la possibilità che il fallimento sia dichiarato d ufficio. L art. 6, della nuova legge fallimentare, attribuisce al pubblico ministero un potere generale di fare dichiarare il fallimento dell imprenditore insolvente. L art. 7 disciplina i casi di iniziativa obbligatoria del pubblico ministero. Il pubblico ministero presenta la richiesta perchè sia dichiarato il fallimento: - quando l insolvenza risulta nel corso di un procedimento penale, ovvero dalla fuga, dalla irreperibilità o dalla latitanza dell imprenditore, dalla chiusura dei locali dell impresa, dal trafugamento, dalla sostituzione o dalla diminuzione fraudolenta dell attivo da parte dell imprenditore; - quando l insolvenza risulta dalla segnalazione proveniente dal giudice che l abbia rilevata nel corso di un procedimento civile. Obblighi di deposito dell imprenditore che chiede il proprio fallimento Sono stati semplificati gli adempimenti necessari, in particolare se l imprenditore stesso propone ricorso per fare dichiarare il proprio fallimento, allora deve depositare, insieme all istanza per la dichiarazione del proprio fallimento: - le scritture contabili e fiscali obbligatorie concernenti i tre esercizi precedenti o l intera esistenza dell impresa in caso di minore durata; - uno stato particolareggiato ed estimativo delle attività; - l elenco nominativo dei creditori con l indicazione dei rispettivi crediti; - l indicazione dei ricavi lordi per gli ultimi tre anni; - l elenco nominativo di coloro che vantano diritti reali e personali su cose in suo possesso e l indicazione delle cose stesse e del titolo da cui sorge il diritto.

5 Tribunale competente Il fallimento è dichiarato dal tribunale del luogo in cui l imprenditore ha la sede principale dell impresa. Non rileva il trasferimento della sede intervenuto nell anno antecedente all esercizio dell iniziativa per la dichiarazione di fallimento. Istruttoria pre fallimentare Il procedimento per la dichiarazione di fallimento si svolge dinanzi al tribunale in composizione collegiale con le modalità dei procedimenti in camera di consiglio. Il tribunale può delegare al giudice relatore l audizione delle parti e il giudice delegato provvede ad emanare il decreto di convocazione delle parti. Viceversa se il tribunale non si avvale della facoltà di delega, deve convocare, con decreto apposto in calce al ricorso, il debitore ed i creditori istanti per il fallimento. Nel procedimento interviene il pubblico ministero che ha assunto l iniziativa per la dichiarazione di fallimento. Rispetto a prima la convocazione non si riferisce più esclusivamente all imprenditore ma si estende anche ai creditori istanti che assumono la qualità di parte a tutti gli effetti, con piena legittimazione a dedurre prove ed a partecipare a tutti gli atti del giudizio. L intervento del pubblico ministero è obbligatorio solo nel caso in cui abbia assunto l iniziativa per la dichiarazione di fallimento. Il ricorso ed il decreto di convocazione devono essere notificati a cura di parte e, tra la data di notificazione e quella della udienza, devono intercorrere almeno quindici giorni liberi, per dare modo ai convenuti di predisporre la propria difesa. Il decreto contiene l indicazione che il procedimento è volto all accertamento dei presupposti per la dichiarazione di fallimento e fissa un termine non inferiore a sette giorni prima dell udienza per la presentazione di memorie ed il deposito di documenti e relazioni tecniche. In ogni caso, il tribunale dispone, con gli accertamenti necessari, che l imprenditore depositi una situazione patrimoniale, economica e finanziaria aggiornata. I termini a comparire e per la deduzione delle prove e difese possono essere abbreviati dal presidente del tribunale, con decreto motivato, se ricorrono particolari ragioni di urgenza. Se il tribunale delega al giudice delegato l audizione delle parti, detto giudice deve provvedere, senza indugio e nel rispetto del

6 contraddittorio, all ammissione ed all espletamento dei mezzi istruttori richiesti dalle parti o disposti d ufficio. E espressamente prevista la possibilità che le parti nominino consulenti tecnici. Particolarmente rivelante è la disposizione che consente al tribunale, su richiesta delle parti, di emettere i provvedimenti cautelari o conservativi a tutela del patrimonio o dell impresa oggetto del provvedimento, che hanno efficacia limitata alla durata del procedimento e vengono confermati o revocati dalla sentenza che dichiara il fallimento, o revocati con il decreto che rigetta l istanza. La sentenza dichiarativa di fallimento Infine, la sentenza dichiarativa di fallimento è pronunciata in camera di consiglio. Con la sentenza il tribunale: - nomina il giudice delegato per la procedura; - nomina il curatore; - ordina al fallito il deposito dei bilanci e delle scritture contabili e fiscali obbligatorie, nonchè dell elenco dei creditori, entro tre giorni se non è stato ancora eseguito; - stabilisce il luogo, il giorno e l ora dell adunanza in cui si procederà all esame dello stato passivo, entro il termine perentorio di non oltre centoventi giorni dal deposito della sentenza; - assegna ai creditori e ai terzi, che vantano diritti reali o personali su cose in possesso del fallito, il termine perentorio di trenta giorni prima dell adunanza prevista per la presentazione in cancelleria delle domande di insinuazione. luglio 2006 Vincenzo D'Andò

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Disposizioni integrative e correttive del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, recante la disciplina del fallimento,

Dettagli

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Aprile IL CASO.it. (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32)

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Aprile IL CASO.it. (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32) Aprile 2019 LEGGE FALLIMENTARE Testo a fronte delle modifiche (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32) IL CASO.it REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 267 Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Disposizioni integrative e correttive al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, nonché al decreto legislativo 9

Dettagli

Legge fallimentare. Titolo II Del fallimento Capo I Della dichiarazione di fallimento

Legge fallimentare. Titolo II Del fallimento Capo I Della dichiarazione di fallimento Art. 5 Legge fallimentare 22 Titolo II Del fallimento Capo I Della dichiarazione di fallimento 5. Stato d insolvenza. L imprenditore che si trova in stato d insolvenza è dichiarato fallito. Lo stato d

Dettagli

TITOLO I Disposizioni generali. Art. 1. Imprese soggette al fallimento al

TITOLO I Disposizioni generali. Art. 1. Imprese soggette al fallimento al TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Imprese soggette al fallimento, al concordato preventivo e all amministrazione controllata TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Imprese soggette al fallimento al

Dettagli

CODICE DELLA LEGGE FALLIMENTARE TESTO A FRONTE

CODICE DELLA LEGGE FALLIMENTARE TESTO A FRONTE CODICE DELLA LEGGE FALLIMENTARE TESTO A FRONTE delle modifiche di cui al d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 ed al d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169 a cura di FRANCO BENASSI (in calce la disciplina transitoria)

Dettagli

Istruttoria prefallimentare (art.15) (giudizio a cognizione piena e non più sommario)

Istruttoria prefallimentare (art.15) (giudizio a cognizione piena e non più sommario) Il fallimento (d.lgs. 9 gennaio 2006 n. 5) Il procedimento sino alla sentenza di fallimento Istruttoria prefallimentare (art.15) (giudizio a cognizione piena e non più sommario) Si svolge dinanzi al tribunale

Dettagli

ed i piccoli imprenditori.

ed i piccoli imprenditori. TITOLO I Disposizioni generali TITOLO I Disposizioni generali TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Imprese soggette al fallimento, al concordato preventivo e all'amministrazione controllata Art. 1 Imprese

Dettagli

Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa

Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta

Dettagli

Il fallimento: procedura e istruttoria

Il fallimento: procedura e istruttoria Il fallimento: procedura e istruttoria Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'art 6 della legge fallimentare del 1942 dispone che "Il fallimento è dichiarato su ricorso del debitore,

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, [dell amministrazione controllata] e della liquidazione coatta amministrativa R.D. 16 marzo 1942, n. 267. Disciplina del

Dettagli

Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa

Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa Testo consolidato 15 febbraio 2006 Titolo I Disposizioni generali Articolo

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI 1 Sent. R.G. Cron. Rep. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI Composto dai magistrati Dr. Stefano Scarafoni Presidente rel. Dr. Nicola Saracino Giudice Dr. Renato Castaldo

Dettagli

LE PROCEDURE CONCORSUALI NELLA LEGGE FALLIMENTARE - FALLIMENTO (R.D. 267/1942) - IL CONCORDATO PREVENTIVO (Artt. 160 186 bis L. Fall.) - ALTRI STRUMEN

LE PROCEDURE CONCORSUALI NELLA LEGGE FALLIMENTARE - FALLIMENTO (R.D. 267/1942) - IL CONCORDATO PREVENTIVO (Artt. 160 186 bis L. Fall.) - ALTRI STRUMEN GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO NELLA CRISI AZIENDALE SESSIONE I I PRINCIPI FONDAMENTALI DI DIRITTO FALLIMENTARE APPLICABILI ALLA GESTIONE DEL PERSONALE Il fallimento ed altri strumenti di gestione concordataria

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI 1 Sent. R.G. Cron. Rep. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI Composto dai magistrati Dr. Stefano Scarafoni Presidente rel. Dr. Nicola Saracino Giudice Dr. Renato Castaldo

Dettagli

Caratteristiche del Fallimento

Caratteristiche del Fallimento Tipo di Debitore Debitore non imprenditore commerciale: Ogni singolo creditore ha la possibilità di agire sui singoli beni del debitore inadempiente. Debitore imprenditore commerciale: No azioni esecutive

Dettagli

Sent. n. 114/2019 pubbl. il 17/09/2019 Rep. n. 118/2019 del 17/09/2019

Sent. n. 114/2019 pubbl. il 17/09/2019 Rep. n. 118/2019 del 17/09/2019 R.G. 211/2019 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Ordinario di Venezia, Sezione Prima Civile Gruppo Fallimentare, composto dai Magistrati: Dott.ssa Daniela Bruni Dott.ssa Gabriella

Dettagli

Le procedure concorsuali

Le procedure concorsuali Le procedure concorsuali L imprenditore, nel corso dell esercizio della sua attività d impresa può venire a trovarsi in una situazione di difficoltà economica che gli impedisce di far fronte agli impegni

Dettagli

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari.

Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. D IPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Diritto delle imprese e delle società. Diritto delle società, imprese e contratti bancari. Prof. Nicola de Luca Lezione del 23-04-2018 I. Diritto dell impresa. I. Le procedure

Dettagli

La crisi dell impresa

La crisi dell impresa La crisi dell impresa Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale A volte si sente parlare di crisi dell impresa, nota anche con il nome di liquidazione giudiziale, e in passato individuata

Dettagli

Diritto commerciale I. Lezione del 02/11/2016

Diritto commerciale I. Lezione del 02/11/2016 Diritto commerciale I Lezione del 02/11/2016 Le procedure concorsuali sono regolate in parte nella legge fallimentare, r.d. 267/1942 (soggetta a continui interventi di riforma dal 2005), e in parte nel

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI 1 Sent. R.G. Cron. Rep. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI Composto dai magistrati Dr. Stefano Scarafoni Presidente rel. Dr. Nicola Saracino Giudice Dr. Renato Castaldo

Dettagli

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Ordine degli AVVOCATI di FIRENZE. Aprile IL CASO.it. (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n.

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Ordine degli AVVOCATI di FIRENZE. Aprile IL CASO.it. (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. Aprile 2019 LEGGE FALLIMENTARE Testo a fronte delle modifiche (agg. al D.L. 18 aprile 2019, n. 32) IL CASO.it Ordine degli AVVOCATI di FIRENZE REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 267 Disciplina del fallimento,

Dettagli

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Ordine degli AVVOCATI di FIRENZE. Giugno IL CASO.it

LEGGE FALLIMENTARE. Testo a fronte delle modifiche. Ordine degli AVVOCATI di FIRENZE. Giugno IL CASO.it Giugno 2019 LEGGE FALLIMENTARE Testo a fronte delle modifiche Aggiornato al D.L. 18 aprile 2019 n. 32, convertito in legge con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019 n. 55. IL CASO.it Ordine degli AVVOCATI

Dettagli

ISTRUTTORIA PREFALLIMENTARE Art. 15 L.F. (legge fallimentare)

ISTRUTTORIA PREFALLIMENTARE Art. 15 L.F. (legge fallimentare) SOMMARIO schema di sintesi istruttoria prefallimentare ISTRUTTORIA PREFALLIMENTARE Art. 15 L.F. (legge fallimentare) Il procedimento per la dichiarazione di fallimento prevede che a seguito della presentazione

Dettagli

FALLIMENTO. (D.Lgs. 9 gennaio 2006, n.5 D.Lgs. 12 settembre 2007, n. 169) CRITERI QUANTITATIVI. Qualsiasi imprenditore che:

FALLIMENTO. (D.Lgs. 9 gennaio 2006, n.5 D.Lgs. 12 settembre 2007, n. 169) CRITERI QUANTITATIVI. Qualsiasi imprenditore che: CRISI DELL IMPRESA PROCEDURE CONCORSUALI Procedure giudiziali che sottopongono ad esecuzione l intero patrimonio dell impresa e che mirano a garantire la par condicio tra i creditori ed evitare azioni

Dettagli

TITOLO I Disposizioni generali. Art. 1 Imprese soggette al fallimento ed al concordato preventivo

TITOLO I Disposizioni generali. Art. 1 Imprese soggette al fallimento ed al concordato preventivo TITOLO I Disposizioni generali Art. 1 Imprese soggette al fallimento ed al concordato preventivo Formula n. 01 Decreto di rigetto del ricorso per fallimento per assenza della qualità di impresa commerciale.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I

INDICE SOMMARIO. Parte I Prefazione... Pag. XI Parte I IL FALLIMENTO Capitolo I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. Premessa... Pag. 3 2. Il presupposto soggettivo: la figura dell imprenditore commerciale...»

Dettagli

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105

18. I provvedimenti che concludono la procedura per la dichiarazione di fallimento.» 105 Le procedure concorsuali e le misure introdotte dal decreto legge n. 132/2014 1. Premessa 2. Le misure introdotte dall art. 19 3. Il monitoraggio delle procedure concorsuali (art. 20) CAPITOLO I Presupposti

Dettagli

Cosa cambia. Articolo 161 Domanda di concordato

Cosa cambia. Articolo 161 Domanda di concordato Articolo 161 Domanda di concordato La domanda per l ammissione alla procedura di concordato preventivo è proposta con ricorso, sottoscritto dal debitore, al tribunale del luogo in cui l impresa ha la propria

Dettagli

LIQUIDAZIONE E PROCEDURE CONCORSUALI

LIQUIDAZIONE E PROCEDURE CONCORSUALI ODCEC Torino in collaborazione con Aidda - Federmanager Minerva Gammadonna Apid con il Patrocinio di Regione Piemonte LIQUIDAZIONE E PROCEDURE CONCORSUALI a cura di Dott.ssa Cristina Chiantìa per il dell

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE Applicabile ex art. 150 D. Lgs 5/2008 alle procedure promosse

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. PARTE I IL FALLIMENTO CAPITOLO I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. PARTE I IL FALLIMENTO CAPITOLO I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. XI PARTE I IL FALLIMENTO CAPITOLO I IL PRESUPPOSTO SOGGETTIVO DELLA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. Premessa... pag. 3 2. Il presupposto soggettivo: la figura dell imprenditore

Dettagli

Art Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8 luglio 1999, n Al regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono apportate

Art Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8 luglio 1999, n Al regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono apportate Art. 17 - Modifiche alla legge fallimentare e al decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270 1. Al regio-decreto 16 marzo 1942, n. 267, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all art. 15, il terzo

Dettagli

Tribunale di Sulmona, sentenza 30 gennaio 2007 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SULMONA

Tribunale di Sulmona, sentenza 30 gennaio 2007 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SULMONA Tribunale di Sulmona, sentenza 30 gennaio 2007 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI SULMONA Riunito in Camera di Consiglio nelle persone dei Magistrati: Dott.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di laurea triennale in ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Corso di Diritto Commerciale (IUS/05) 6 C.F.U. A.A. 2016/2017 Prof. STROZZIERI Walter Email: wstrozzieri@unite.it Art. 2082 C.C. Economicità

Dettagli

Fondo di garanzia TFR ex Art. 2120 c.c. Anna Ilaria Orlando

Fondo di garanzia TFR ex Art. 2120 c.c. Anna Ilaria Orlando Fondo di garanzia TFR ex Art. 2120 c.c. Anna Ilaria Orlando Il fondo di garanzia TFR Il Fondo di garanzia è istituito presso l'inps allo scopo di sostituirsi al datore di lavoro in caso di insolvenza del

Dettagli

LEGGE FALLIMENTARE IN VIGORE DAL 16/07/06 (D. Lgs. 9 gennaio 2006, n. 5)

LEGGE FALLIMENTARE IN VIGORE DAL 16/07/06 (D. Lgs. 9 gennaio 2006, n. 5) TITOLO I - Disposizioni generali Art. 1 Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo p. 9 Art. 2 Liquidazione coatta amministrativa e fallimento p. 10 Art. 3 Liquidazione coatta amministrativa,

Dettagli

Liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo e amministrazione controllata (1)

Liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo e amministrazione controllata (1) 5 Art. 3 Liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo e amministrazione controllata (1) 1) Se la legge non dispone diversamente, le imprese soggette a liquidazione coatta amministrativa possono

Dettagli

INDICE. Prefazione...XIII. Introduzione...XV. CAPITOLO I Le riforme

INDICE. Prefazione...XIII. Introduzione...XV. CAPITOLO I Le riforme INDICE Prefazione...XIII Introduzione...XV CAPITOLO I Le riforme I.1. La successione delle riforme... 1 I.2. Il decreto competitività... 1 I.3. La riforma organica... 1 I.4. Il decreto correttivo... 3

Dettagli

DELLA L. N. 297/82 MODIFICHE ALLA CIRCOLARE 74 DEL 15 LUGLIO 2008

DELLA L. N. 297/82 MODIFICHE ALLA CIRCOLARE 74 DEL 15 LUGLIO 2008 Istituto Nazionale Previdenza Sociale DIREZIONE CENTRALE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO COORDINAMENTO GENERALE LEGALE Roma, 04/03/2010 Circolare n. 32 Allegati n.2 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag.

INDICE. Prefazione. Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI. pag. INDICE Prefazione XI Sezione I LINEAMENTI DELLE PROCEDURE CONCORSUALI 1. Le procedure concorsuali. Generalità 1 2. Cenni sui profili storici e sui recenti interventi di riforma 3 3. Classificazioni delle

Dettagli

TRIBUNALE DI TREVISO VADEMECUM PER I CURATORI. Modalità di utilizzo:

TRIBUNALE DI TREVISO VADEMECUM PER I CURATORI. Modalità di utilizzo: TRIBUNALE DI TREVISO VADEMECUM PER I CURATORI Modalità di utilizzo: 1] per visualizzare un argomento, cliccare sull argomento di interesse; 2] per ritornare all indice, cliccare sul titolo del paragrafo.

Dettagli

CRISI D IMPRESA NELLA PROSPETTIVA EUROPEA

CRISI D IMPRESA NELLA PROSPETTIVA EUROPEA SEMINARIO DI STUDIO CRISI D IMPRESA NELLA PROSPETTIVA EUROPEA Relatore dott. Fabrizio Di Marzio G.D. del Tribunale di Roma Introduzione e riferimenti normativi a cura dell avv. Andrea De Bruno Roma 26

Dettagli

Novità e indicazioni in materia di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative

Novità e indicazioni in materia di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative L ISTITUTO DELLA LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA DELLE SOCIETA COOPERATIVE 15 febbraio 2012 ROMA SALA BASEVI LEGACOOP NAZIONALE VIA GUATTANI 9 Legacoop Lazio, con la collaborazione del Servizio Vigilanza

Dettagli

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri

FALLIMENTO. Presupposti ed effetti. Studio legale Ruggeri - Avvocato Carmela Ruggeri Presupposti ed effetti PROCEDURA CONCORSUALE LIQUIDATORIA COINVOLGE L IMPRENDITORE COMMERCIALE CON L INTERO PATRIMONIO E I SUOI CREDITORI LA PROCEDURA FALLIMENTARE E DIRETTA: ALL ACCERTAMENTO DELLO STATO

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32

SOMMARIO CAPITOLO II GLI ORGANI PREPOSTI ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA FALLIMENTARE 32 SOMMARIO CAPITOLO I IL FALLIMENTO 1 1. Finalità. 1 2. Il presupposto soggettivo: l imprenditore commerciale. 2 2.1. (Segue). L imprenditore agricolo. 4 2.2. (Segue). Acquisto e perdita della qualità di

Dettagli

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C

Schemi 10A 10B 10C 10D 10E 15A 15B 16A 16B 16C INDICE Schemi 1 Presupposti del fallimento (artt. 1-5)... 3 2 Dichiarazione di fallimento: iniziativa e competenza (artt. 6-9)... 4 3 Dichiarazione di fallimento: incompetenza (art. 9-bis)... 5 4A Dichiarazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI PISA UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE Applicabile ex art. 150 D. Lgs 5/2008 alle procedure promosse

Dettagli

Prefazione... Parte prima INTRODUZIONE AL DIRITTO FALLIMENTARE RIFORMATO

Prefazione... Parte prima INTRODUZIONE AL DIRITTO FALLIMENTARE RIFORMATO I-XIV (Fallimento) 17-10-2007 12:57 Pagina VII Indice Prefazione............................................ pag. XIII Parte prima INTRODUZIONE AL DIRITTO FALLIMENTARE RIFORMATO Capitolo 1 Generalità............................................

Dettagli

BREVI CENNI SULLA SENTENZA DICHIARATIVA DI FALLIMENTO

BREVI CENNI SULLA SENTENZA DICHIARATIVA DI FALLIMENTO IMPUGNAZIONE E RECLAMO AVVERSO LA SENTENZA DICHIARATIVA DI FALLIMENTO PROF.GIUSEPPE ANTONIO MICHELE TRIMARCHI Indice 1 BREVI CENNI SULLA SENTENZA DICHIARATIVA DI FALLIMENTO --------------------------------------

Dettagli

DOMANDE PROVA SCRITTA. Diritto Commerciale 1. Corso di Laurea in Economia. Si informano gli studenti che:

DOMANDE PROVA SCRITTA. Diritto Commerciale 1. Corso di Laurea in Economia. Si informano gli studenti che: DOMANDE PROVA SCRITTA Diritto Commerciale 1 Corso di Laurea in Economia Si informano gli studenti che: la prima delle quattro risposte che corredano le domande è quella corretta. Arcavacata di Rende, 22

Dettagli

Procedure concorsuali e contenzioso tributario. Roma, 23 novembre 2015 Avv. Prof. Giuseppe Mazzuti

Procedure concorsuali e contenzioso tributario. Roma, 23 novembre 2015 Avv. Prof. Giuseppe Mazzuti Procedure concorsuali e contenzioso tributario Roma, 23 novembre 2015 Avv. Prof. Giuseppe Mazzuti Indice -Procedure di ammissione dei crediti degli enti locali nelle procedure concorsuali - Esame delle

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili... 5 Titolo II Rapporti etico-sociali... 8 Titolo III Rapporti economici...

Dettagli

INDICE SOMMARIO LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO

INDICE SOMMARIO LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO INDICE SOMMARIO Premessa.............................................. v LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO 1. I presupposti Art. 1. Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo....... 3 Art.

Dettagli

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A

S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A S E NA T O D EL L A R EP U B B LI C A X I I I L E G I S L A T U R A D I S E G N O D I L E G G E N. 3233 presentato dal Ministro dell industria, del commercio e dell artigianato (BERSANI) e dal Ministro

Dettagli

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO

SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO SOCIETA -AZIENDE - FALLIMENTO L azienda è: a) il complesso dei diritti organizzati dall imprenditore per l esercizio dell impresa. b) il complesso dei beni organizzati dall imprenditore per l esercizio

Dettagli

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo Sommario: La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo 1. L accertamento del passivo. Premessa. Il sistema di accertamento del passivo nella l. 267/42 Le prassi e gli orientamenti applicativi

Dettagli

La bancarotta fraudolenta. dott. Tonino Di Bona

La bancarotta fraudolenta. dott. Tonino Di Bona I reati di bancarotta La bancarotta fraudolenta Ambito della legge art. 1, comma 1, R. D. 16.3.1942, n. 267 Sono soggetti alle disposizioni sul fallimento gli imprenditori che esercitano una attività commerciale,

Dettagli

Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini

Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini di Fulvio Graziotto Pubblicato il 26 gennaio 2019 Massima Nei giudizi di opposizione allo stato

Dettagli

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II

SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE CAPITOLO II SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 6 3. Le segnalazioni interne 9 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Autori... Avvertenze... Prefazione di ANTONIO PIRAS... PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA

INDICE-SOMMARIO. Autori... Avvertenze... Prefazione di ANTONIO PIRAS... PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA Autori....................................... Avvertenze..................................... Prefazione di ANTONIO PIRAS............................ XIII XV XVII PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI Capitolo

Dettagli

TITOLO PRIMO Disposizioni generali

TITOLO PRIMO Disposizioni generali 75 FALLIMENTO FALLIMENTO R.d. 6 marzo 942, n. 267 Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, [dell amministrazione controllata] () e della liquidazione coatta amministrativa (G.U. n. 8 del 6

Dettagli

Il concordato di gruppo

Il concordato di gruppo Il concordato di gruppo di Commercialista telematico,, Luca Bianchi Pubblicato il 28 gennaio 2013 in Italia manca una normativa sui concordati di gruppo; la giurisprudenza, tuttavia, sta prendendo atto

Dettagli

Concordato in bianco e obblighi informativi

Concordato in bianco e obblighi informativi Concordato in bianco e obblighi informativi di Commercialista telematico, - Luca Bianchi Pubblicato il 26 novembre 2012 La nuova formulazione dell art. 161 L.F.1 Introdotta col DL 83/2012 (conv. in L.

Dettagli

a cura di VANESSA PESENTI

a cura di VANESSA PESENTI a cura di VANESSA PESENTI INDICE CAPITOLO I: INTRODUZIONE... 7 CAPITOLO II: I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO 1. Premessa.... 9 2. Il presupposto soggettivo (art.1 L.F.).... 9 3. Il presupposto oggettivo:

Dettagli

MODIFICA ALL ART. 161 L.F. - DOMANDA DI CONCORDATO

MODIFICA ALL ART. 161 L.F. - DOMANDA DI CONCORDATO MODIFICA ALL ART. 161 L.F. - DOMANDA DI CONCORDATO L art. 82 del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con Legge 9 agosto 2013, n. 98 ha revisionato il concordato in bianco. Per impedire condotte

Dettagli

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI

CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI SOMMARIO CAPITOLO I LE MISURE DI ALLERTA E LA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE ASSISTITA DELLA CRISI 3 1. Finalità 3 2. Gli strumenti di allerta 4 3. Le segnalazioni interne 8 4. Le segnalazioni esterne 13 5.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO

INDICE SOMMARIO. Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO INDICE SOMMARIO Introduzione... xiii Capitolo I I PRESUPPOSTI DEL FALLIMENTO 1.1. Imprese soggette al fallimento.... 1 1.1.1. Nozione di piccolo imprenditore... 2 1.2. Liquidazione coatta amministrativa

Dettagli

Comitato Pari Opportunità ODCEC Torino in collaborazione con Aidda - Federmanager Minerva Gammadonna Apid con il Patrocinio di Regione Piemonte

Comitato Pari Opportunità ODCEC Torino in collaborazione con Aidda - Federmanager Minerva Gammadonna Apid con il Patrocinio di Regione Piemonte ODCEC Torino in collaborazione con Aidda - Federmanager Minerva Gammadonna Apid con il Patrocinio di Regione Piemonte IL FALLIMENTO a cura di Anna Maria Upinot e Maria Luisa D Addio per il dell ODCEC di

Dettagli

Corrado Ferriani. Commercialista e Revisore Legale. Milano, 19 settembre 2014

Corrado Ferriani. Commercialista e Revisore Legale. Milano, 19 settembre 2014 Corrado Ferriani Commercialista e Revisore Legale Milano, 19 settembre 2014 Reading List - III trimestre I. Il Fallimento II. III. Il ruolo del Curatore fallimentare La relazione ex art. 33 L.F. Reading

Dettagli

PROCEDURE CONCORSUALI Disposizioni generali

PROCEDURE CONCORSUALI Disposizioni generali PROCEDURE CONCORSUALI Disposizioni generali r.d. 16.3.1942 n. 267 crisi del modello impostazione autoritaria / no diritto difesa espulsione del debitore dal ciclo produttivo non cura dell impresa e dei

Dettagli

47 1. Lo stato d insolvenza La manifestazione dell insolvenza: gli inadempimenti e gli altri fatti esteriori

47 1. Lo stato d insolvenza La manifestazione dell insolvenza: gli inadempimenti e gli altri fatti esteriori Indice sommario XI Prefazione Capitolo I. LE PROCEDURE CONCORSUALI 01 1. Il governo della crisi 03 2. Cenni storici 06 3. Le classificazioni delle procedure concorsuali 09 4. Le finalità delle procedure

Dettagli

I presupposti del fallimento. Isabella Ippolita Soldani Perugia, 2 aprile 2013

I presupposti del fallimento. Isabella Ippolita Soldani Perugia, 2 aprile 2013 I presupposti del fallimento Isabella Ippolita Soldani Perugia, 2 aprile 2013 I presupposti del fallimento Presupposto soggettivo: qualità di imprenditore commerciale esclusi enti pubblici. Presupposto

Dettagli

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA

INDICE GENERALE CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA INDICE GENERALE PREFAZIONE PRESENTAZIONE (Guida alla lettura) CAPITOLO I IL CONCORDATO PREVENTIVO DOPO LA RIFORMA 1. L evoluzione legislativa fino alla legge fallimentare del 42 2. Il concordato preventivo

Dettagli

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...

Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore... Lezione - Giorno 1...10 Imprenditore...10 Capacità per l esercizio dell impresa...11 Imprenditore commerciale...11 Piccolo imprenditore...12 L imprenditore agricolo...13 Imprenditore artigiano...14 Imprenditore

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I LE CRISI D IMPRESA Autori....................................... Avvertenze..................................... Prefazione alla prima edizione di ANTONIO PIRAS.................. XIII XV XVII PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI

Dettagli

Roma 10 maggio 2010 Il Fallimento: l accertamento dello stato passivo ed i procedimenti contenziosi inerenti Dott. Carmine Damis

Roma 10 maggio 2010 Il Fallimento: l accertamento dello stato passivo ed i procedimenti contenziosi inerenti Dott. Carmine Damis Scuola di formazione professionale per praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma Aldo Sanchini Roma 10 maggio 2010 Il Fallimento: l accertamento dello stato passivo ed i procedimenti

Dettagli

Note- Impatti Riforma Fallimentare. Nuove norme sulle procedure concorsuali

Note- Impatti Riforma Fallimentare. Nuove norme sulle procedure concorsuali Nuove norme sulle procedure concorsuali In questo documento si analizzano i cambiamenti per il Registro Imprese prodotti dagli effetti della: Legge 14 maggio 2005, n. 80, di conversione del D.L. 16 marzo

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI 1 R.G. n. 164/07 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE DI TIVOLI Composto dai magistrati Dr. Stefano Scarafoni Presidente rel. Dr. Vincenzo Picaro Giudice Dr. Nicola Saracino Giudice

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali... 3 PARTE I DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI Titolo I Rapporti civili... 5 Titolo II Rapporti etico-sociali... 8 Titolo III Rapporti economici...

Dettagli

Indice Iniziativa per la dichiarazione di fallimento --------------------------------------------------------- 3

Indice Iniziativa per la dichiarazione di fallimento --------------------------------------------------------- 3 INSEGNAMENTO DI DIRITTO FALLIMENTARE LEZIONE II LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO PROF. SIMONE LABONIA Indice 1 Iniziativa per la dichiarazione di fallimento ---------------------------------------------------------

Dettagli

INDICE. 1 Il Tribunale fallimentare

INDICE. 1 Il Tribunale fallimentare INDICE 1 Il Tribunale fallimentare di MARIACARLA GIORGETTI 1. La competenza del Tribunale fallimentare.................. 1 1.1. La competenza per materia e per territorio............. 1 1.2. Il concetto

Dettagli

TITOLO I Disposizioni generali. Art. 1 Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo (1)

TITOLO I Disposizioni generali. Art. 1 Imprese soggette al fallimento e al concordato preventivo (1) LEGGE FALLIMENTARE Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 267, aggiornato con le modifiche apportate dal D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla L. 6 agosto 2015 n. 132 e con le ultime

Dettagli

chiede di essere sentito e, avuto il consenso del G.D.,

chiede di essere sentito e, avuto il consenso del G.D., TRIBUNALE DI COSENZA Sezione prima civile Ufficio Fallimenti --------- Fallimento n. 23/2009 PROCESSO VERBALE DELLE OPERAZIONI DELL UDIENZA DI ESAME DELLE DOMANDE TARDIVE (Art. 95, 96 e 101 R.D. 16 marzo

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI TIVOLI REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

TRIBUNALE ORDINARIO DI TIVOLI REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO 1 Sent. R.G. Cron. Rep. TRIBUNALE ORDINARIO DI TIVOLI REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO R.G. n. 164/06 sezione fall. Dr. Stefano Scarafoni Presidente rel. Dr. Roberto Pilla Giudice Dr. Nicola

Dettagli

IL FALLIMENTO. (dispensa a cura del docente)

IL FALLIMENTO. (dispensa a cura del docente) IL FALLIMENTO (dispensa a cura del docente) 1. Premessa. L istituto del fallimento è disciplinato dal R.D. n. 267 del 16/03/1942 e s.m. (c.d. Legge Fallimentare) che, nel corso degli anni, ha subito profonde

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI ANNO 2018/2019 1/7 A R E A D I R I T T O T R I B U T A R I O 1a parte Il sistema tributario italiano IRPEF:

Dettagli

Dott. Steven Mohamed

Dott. Steven Mohamed Dott. Steven Mohamed Analisi della traccia 1. La disciplina del fallimento delle società 2. Caso società con soci a responsabilità illimitata. 3. Quali sono i tipi di società che presentano la categoria

Dettagli

L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società

L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società L azione di responsabilità dei soci nel fallimento delle società Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale L'aspetto più interessante del fallimento delle società, riguarda la posizione

Dettagli

Fallimento: cosa succede quando i bilanci sono depositati tardivamente

Fallimento: cosa succede quando i bilanci sono depositati tardivamente Fallimento: cosa succede quando i bilanci sono depositati tardivamente Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale Ai fini della prova dei requisiti di non fallibilità, i bilanci degli ultimi

Dettagli

Atti a titolo gratuito

Atti a titolo gratuito Articolo 64 Atti a titolo gratuito I. Sono privi di effetto rispetto ai creditori, se compiuti dal fallito nei due anni anteriori alla dichiarazione di fallimento, gli atti a titolo gratuito, esclusi i

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I GARANZIA PATRIMONIALE E DISCIPLINA DELL IMPRESA IN CRISI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI. Capitolo I GARANZIA PATRIMONIALE E DISCIPLINA DELL IMPRESA IN CRISI Autori....................................... Avvertenze..................................... Prefazione di ANTONIO PIRAS............................ XIII XV XVII PARTE PRIMA L IMPRESA IN CRISI Capitolo

Dettagli

PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. a.a. 2018/2019 Dott.ssa M.Bellomo

PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO. a.a. 2018/2019 Dott.ssa M.Bellomo PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO a.a. 2018/2019 Dott.ssa M.Bellomo La legge n. 3 del 2012 ha introdotto nel nostro ordinamento i procedimenti di composizione della crisi da

Dettagli

La liquidazione giudiziale

La liquidazione giudiziale COMMISSIONE PROCEDURE CONCORSUALI La liquidazione giudiziale dott.ssa Fabiola Di Francesco dott. Mario Marzovilla dott.ssa Roberta Paradiso E le principali novità del ruolo di Curatore dott. Salvatore

Dettagli

Indice. Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento

Indice. Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento Presentazione XI Capitolo Primo Ambito di applicazione della nuova disciplina della crisi e dell insolvenza. Definizioni di crisi, insolvenza e sovraindebitamento 1 1. L ambito soggettivo delle procedure

Dettagli

TRIBUNALE DI UDINE sezione civile. Il Tribunale, riunito in Camera di Consiglio, composto dai signori magistrati: Dott.

TRIBUNALE DI UDINE sezione civile. Il Tribunale, riunito in Camera di Consiglio, composto dai signori magistrati: Dott. Ist. Fall. Cron. TRIBUNALE DI UDINE sezione civile Il Tribunale, riunito in Camera di Consiglio, composto dai signori magistrati: Dott. Alessandra BOTTAN Presidente Dott. Gianfranco PELLIZZONI Giudice

Dettagli