Il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan"

Transcript

1

2 Montagnana è davvero uno scrigno e il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. il suo tesoro! A dimostrarlo, torna in piazza Vittorio Emanuele II dal 15 al 24 maggio la manifestazione che l anno scorso ci ha regalato centomila presenze in città in dieci giorni. Un record che vogliamo e possiamo replicare grazie alle tante collaborazioni e sinergie positive che si attivano per Montagnana in Festa, in primis con i prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto. Appassionati di enogastronomia, cittadini, turisti e visitatori possono ancora assaporare la qualità del nostro Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P., in abbinamento ai migliori vini bianchi e rossi e a tanti piatti della tradizione veneta e non solo, come con il celebre tortellino Nodo d Amore. Per conoscere la città, tante sono le iniziative e le visite guidate promosse all associazione Murabilia-Affascinaturismo e dal Consorzio, con le visite gratuite ai prosciuttifici. Vi aspettiamo a Montagnana con il suo tesoro da condividere, affinché sia ancora più prezioso. Il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan Per dieci giorni Montagnana e il nostro Consorzio di Tutela presentano al pubblico il proprio prodotto d eccellenza, dal sapore inimitabile: il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P., che è definito dolce perché ha pochissimo sale, non ha conservanti né aromatizzanti. È un prodotto di nicchia, di altissima qualità grazie all equilibrio perfetto tra tempi di salatura, peso del prosciutto, durata e condizioni di stagionatura, che è di almeno dodici mesi e può avvenire solo in questo territorio. Qui infatti il particolare clima della pianura tra i colli Berici e gli Euganei ai confini tra Padova, Vicenza, Rovigo e Verona, risulta ottimale per una buona stagionatura. Stagionatura che avviene proprio nelle cantine, dette anche caveau, che aprono le loro porte ai visitatori in occasione di Montagnana in Festa, per far conoscere da vicino tutte le fasi necessarie a ottenere questo straordinario prodotto della gastronomia italiana, tutto da gustare in occasione delle tante iniziative in programma nel padiglione Isola del Gusto in piazza Vittorio Emanuele II. Il programma è consultabile anche sul sito ufficiale della manifestazione: Il Presidente del Consorzio di tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Gian Antonio Visentin

3 Attilio Fontana Prosciutti s.a.s. Daniolo Desiderio di Daniolo Vittorio Via Campana, Montagnana (PD) Tel Fax info@fontanaprosciutti.it - L azienda è stata fondata nel 1919 da Attilio Fontana ed è la più antica di Montagnana, sempre gestita dalla stessa famiglia che oggi si sta avviando, con la conduzione dei fratelli Attilio Jr., Giorgio e Pietro, alla quarta generazione di Maestri Prosciuttai Fontana. Da più di 50 anni si è specializzata nella sola lavorazione artigianale di prosciutti crudi e in questi ultimi anni è l unica azienda che, per scelta, ha organizzato totalmente la propria attività nella produzione del Prosciutto Veneto D.O.P., assumendone una posizione di leadership e confermandosi nella fascia più alta di un mercato particolarmente frequentato da gourmet ed appassionati intenditori che apprezzano la straordinaria magia di questo prosciutto stagionato almeno 18 mesi. La Attilio Fontana Prosciutti di Montagnana, Premio Dino Villani 1992 dell Accademia Italiana della Cucina, per la qualità del prodotto nella tradizione alimentare italiana, è stata tra le prime imprese del settore in Italia a certificare il proprio sistema di gestione della qualità che oggi è conforme alla norma UNI EN ISO 9001 Ed I PROSCIUTTIFICI presenti Via Campana, 14/b Montagnana (PD) Tel. e Fax prosciutto.daniolo@tiscali.it Il Prosciuttificio Daniolo nasce a Montagnana nel 1950, anno in cui il fondatore, Desiderio, dopo una lunga esperienza maturata nel settore del prosciutto crudo, decide di iniziare in proprio una piccola lavorazione artigianale dello stesso. Con tanto entusiasmo e poche risorse finanziarie, acquista così le prime cosce fresche di suino. Con il passare degli anni la produzione aumenta pur rimanendo sempre a livello artigianale e la richiesta del prodotto è sempre maggiore. Negli anni 80 subentra il figlio Vittorio che apporta migliorie nelle varie fasi della lavorazione e inoltre porta l azienda a far parte del Consorzio del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Nel 2007 l azienda, gestita da Vittorio e dal figlio Enrico, viene premiata dall Accademia Euganea dei Montecchi e Capuleti con IL TAJER, premio per il miglior prodotto della cucina tradizionale veneta. Oggi i Daniolo sono impegnati nella continua ricerca di miglioramento del prosciutto pur m a n t e n e n d o l o prezioso prodotto di nicchia.

4 King s S.p.a. Prosciuttificio Boselli s.r.l. Via Rio, Sossano (VI) Tel Fax info@kingsprosciutti.it - È a Sossano ai piedi dei Colli Berici, che inizia, nel 1907, la storia di Luigi Muraro, norcino veneto che nel giro di pochi anni trasformò la sua impresa familiare in un grande successo. Nel 1947 i duchi di Windsor assaggiando il prosciutto, ne diventarono affezionati consumatori. In loro onore prese il nome di King s: il prosciutto dei Re. Nel 1950 King s realizza per i suoi prodotti il cestello in vimini, uno scrigno che diventa segno distintivo del pregio e della qualità che solo un prosciutto da Re sa offrire, tanto da rendere il Prosciutto del Cestello famoso in tutta Europa. Nel 1999 l azienda esce dall orbita Nestlé (acquisita nel 1988) per entrare in Kipre Holding della famiglia Dukcevich, ritrovando così il legame con le sue origini e la sua territorialità che da sempre è sinonimo di eccellenza, tradizione e cura per i particolari. Oltre a San Daniele, Parma e Veneto, King s ha creato prodotti di successo come lo Snocciolato, lo Sbucciatello, il Granspeck e il Val Liona nel nome di qualità, innovazione e contenuto di servizio. Sede Legale: Via Mure Nord, Montagnana (PD) Stabilimento: via Cicogna, Roveredo di Guà (VR) Tel bosellisrl@tin.it Il Prosciuttificio Boselli Srl, nasce nel 1940 a Roveredo di Guà (VR), per volontà dell imprenditore Bruno Boselli. Sin dai primi anni, la piccola produzione artigianale di prosciutti crudi è stata seguita e curata in ogni fase di lavorazione, con l obiettivo di rispettare i canoni di qualità stabiliti dall azienda. Nel 1996, il Prosciuttificio Boselli viene rilevato dai soci del gruppo Iazzetta che, forti della solida esperienza trentennale nel campo della lavorazione delle carni, mettono immediatamente la propria energia e capacità gestionale al servizio dell azienda e così, dopo l ampliamento del 2001, lo stabilimento riesce a produrre pezzi l anno tra Prosciutti DOP, Culata e Speck. Il Prosciuttificio Boselli ha, dunque, aumentato il volume di produzione, dando inizio ad una canale di distribuzione del Prosciutto crudo Boselli - Prosciutto Veneto, oltre che su tutto il territorio nazionale, anche in Europa e Usa, dove il prodotto viene apprezzato per qualità e dolcezza.

5 Prosciuttificio Crosare s.n.c. Salumificio Brianza s.r.l. di Visentin Gian Antonio & C. Via Don Carlo Bellini, Crosare di Pressana (VR) Tel Fax crosare@libero.it - Dal 1972 il Prosciuttificio Crosare è diretto da Gian Antonio Visentin e dal nipote Massimiliano. L azienda è specializzata nella produzione di salumi (speck, bresaola, guanciale, ecc...), in particolare del prosciutto crudo marchiato con il leone alato di S. Marco. Gian Antonio Visentin è attualmente anche Presidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Numerosi gli attestati, tra i quali la Medaglia d Oro ricevuta dall azienda a titolo di pubblico riconoscimento per i risultati conseguiti in oltre 35 anni di attività dalla Camera di Commercio di Verona e una lettera che ne attesta la qualifica di fornitore ufficiale della famiglia reale nel Principato di Monaco. L ampliamento del prosciuttificio nel corso degli anni non ha mai intaccato la lavorazione artigianale del prodotto, che ha mantenuto una qualità di altissimo livello. Via Luppia, Zona ind.le Montagnana (PD) Tel Fax info@salumificiobrianza.it - Il salumificio Brianza nasce negli anni 60, quando Walter Brianza apre a Montagnana il suo punto vendita per il commercio di salumi e carni suine. L impegno e la dedizione di tutta la famiglia a questa attività hanno trasformato il piccolo laboratorio in un moderno salumificio. Già dagli inizi degli anni 2000 il salumificio Brianza fa parte del Consorzio per la tutela del Prosciutto Veneto D.O.P., il Consorzio che controlla e certifica l Origine Protetta del Prosciutto Veneto, noto anche con il nome Crudo di Montagnana. Ogni fase del processo di produzione dei salumi Brianza viene seguita con cura e attenzione, a partire dalla scelta delle carni, provenienti unicamente da allevamenti italiani certificati e selezionati. La famiglia Brianza ancora oggi applica e si tramanda gli insegnamenti della lavorazione manuale: la salatura delle carni, la massaggiatura, per favorire la completa penetrazione degli aromi, l insaccatura in budelli naturali e la legatura a mano. Il prodotto finale viene confezionato e spedito a destinazione attraverso una capillare rete di distribuzione, che permette di effettuare le consegne entro 24 ore dall ordinazione. Per quanto desiderati, i salumi Brianza, non si fanno mai attendere a lungo!

6 Salumificio Fontana s.n.c. Via Schiavin, Este (PD) Tel Fax info@salumificiofontana.it - Il Salumificio Fontana è stato fondato nel 1941 da Giovanni Fontana, proveniente da Montagnana e ricco di una ultra ventennale esperienza nello stesso campo. Lo stabilimento è situato ai piedi del Colli Euganei, a Este, in zona di produzione del Prosciutto Veneto Berico Euganeo e la ditta fa parte, da sempre, del Consorzio di tutela di questo pregiato prodotto tipico, vanto non solo della gastronomia veneta, ma anche di quella italiana. Il Salumificio Fontana produce una vasta gamma di prodotti sia stagionati che freschi, cotti o affumicati. L attenzione dei responsabili della produzione è rivolta soprattutto alla cura della qualità con il controllo costante di tutte le fasi del processo produttivo, nel rispetto dell antica tradizione contadina e artigianale. BRENDOLAN Prosciutti S.p.A. Via Meledo Alto, Meledo di Sarego (VI) Tel Fax info@brendolan.it PROSCIUTTIFICIO NUOVA RIVIERA s.r.l. Via Del Commercio, 7 int. A Ponte di Barbarano (VI) Tel Fax rivieram@tin.it gli altri PROSCIUTTIFICI del Consorzio

7 VISITE GUIDATE AI PROSCIUTTIFICI LE INIZIATIVE ENOGASTRONOMICHE Le visite avranno la durata di un ora circa. Prenotazione obbligatoria e informazioni: Tel ATTILIO FONTANA PROSCIUTTI SAS Via Campana, Montagnana (PD) Sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 maggio Orari mattina: Orari pomeriggio: SALUMIFICIO BRIANZA SRL Via Luppia San Zeno, Montagnana Sabato 16 maggio Ore 16 Domenica 17 e domenica 24 maggio Ore 10 Sabato 23 maggio Orari: 10 e 16 Isola del Gusto Padiglione coperto di mq in piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana. Durante l apertura, gli stand dei prosciuttifici del Consorzio per la Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. serviranno degustazioni di Prosciutto. Inoltre, saranno sempre attivi un bar, gli stand di 3 pasticcerie, uno stand di formaggi a cura di Lattebusche e un ristorante che servirà un primo piatto ogni giorno. Giorni feriali: dalle 19 alle 24 Giorni festivi e prefestivi: dalle 10 alle 24 Isola del Servito All interno dell Isola del Gusto, uno spazio con 180 posti con servizio al tavolo e coperto (a pagamento). È consigliata la prenotazione: Tel info@festadelprosciuttoamontagnana.it Degustazioni Verticali Consistono in degustazioni di Prosciutto di due stagionature diverse dello stesso produttore, in abbinamento a vini D.O.C. padovani. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: Tel info@festadelprosciuttoamontagnana.it Serate di degustazione - Gemellaggi gastronomici L Isola del Gusto ospita consorzi e associazioni di produttori/ ristoratori di province diverse per degustazioni di piatti tipici. All esterno del padiglione sarà possibile acquistare tranci di prosciutto, frutta, dolciumi, farine biologiche, birra artigianale, fiori e prodotti artigianali.

8 DEGUSTAZIONI VERTICALI SERATE A TEMA & GEMELLAGGI GASTRONOMICI Degustazione di due prosciutti di diverse stagionature dello stesso produttore presso l Isola del Servito. Inizio alle ore 20. Per ogni serata di degustazione è previsto l abbinamento con un primo piatto. Prenotazione obbligatoria: info@festadelprosciuttoamontagnana.it Martedì 19 maggio Salumificio Brianza Giovedì 21 maggio Prosciuttificio Attilio Fontana Venerdì 22 maggio Prosciuttificio Daniolo Lunedì 18 maggio I Cappellacci di zucca a cura dell Accademia del Gusto di Ferrara Gli Gnocchi dolci alla veneta a cura dell Hostaria Ristorante San Benedetto Martedì 19 maggio Gli Gnocchi di patate con piselli e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. a cura dell Hostaria Ristorante San Benedetto Il Gnocco fritto a cura dell Associazione Lo Cantacucco di Finale Emilia Mercoledì 20 maggio Il Nodo d Amore a cura dell Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio Il Risotto con Asparagi e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. a cura dell Hostaria Ristorante San Benedetto Giovedì 21 maggio Il Nodo d Amore a cura dell Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio Il Risotto con Asparagi e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. a cura dell Hostaria Ristorante San Benedetto Venerdì 22 maggio Il Risotto alla Pilota a cura della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani Venerdì 15 e 22, sabato 16 e 23, domenica 17 e 24 maggio Il Risotto con Asparagi e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. a cura dell Hostaria Ristorante San Benedetto

9 PROSCIUTTO E DINTORNI... altre iniziative a tema PROGRAMMA GIORNALIERO Sabato 16 maggio ore 18 Degustazione di Birra e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. a cura di Birrificio artigianale Estense presso l Isola del Servito. Costo 10. Prenotazione obbligatoria al È possibile visitare il Birrificio artigianale Estense (Via Luppia San Zeno, 19 - Montagnana) prima della degustazione, alle ore 16 Lunedì 18 maggio dalle ore 19 Serata di degustazione dei Vini partecipanti al Concorso Enologico Migliore abbinamento Vino - Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. abbinati al Prosciutto, presso l Isola del Servito. Costo 10. È possibile la prenotazione allo Venerdì 22 maggio ore 20 Degustazione guidata di formaggi presentata dal maitre fromager Alberto Marcomini a cura di Lattebusche presso l Isola del Gusto. Costo 5. Prenotazione obbligatoria allo Venerdì 15 maggio Ore 19 Inaugurazione della manifestazione Apertura dell Isola del Gusto. Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e di Risotto di Asparagi e Prosciutto Sabato 16 maggio Dalle ore 10 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Dalle ore 12 Degustazione di Risotto di Asparagi e Prosciutto Ore 18 Degustazione di Birra Artigianale e Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Costo 10. Prenotazione allo È possibile, alle ore 16, visitare il Birrificio Artigianale Estense (via Luppia San Zeno, 19 - Montagnana) Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio Da Pane e Pizza di Sacco Francesco (Via Circonvallazione, fuori dalle mura) sarà ospite il tre volte campione del mondo Roberto Luongo che preparerà il meglio della Pizza Italiana: pizza napoletana, in teglia, tonda, stirata romana... Info:

10 Domenica 17 maggio Dalle ore 10 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Dalle ore 12 Degustazione di Risotto di Asparagi e Prosciutto Dalle ore 9 alle 20 Mercato dell antiquariato in via Matteotti e in via Carrarese Mercatino alimentare ed artigianale in via Roma Dalle ore 16 Animazione per bambini con letture animate in via Matteotti e in via Carrarese Lunedì 18 maggio Dalle ore 19 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e di Gnocchi dolci alla Veneta Dalle ore 20 Montagnana in Festa ospita l Accademia del Gusto di Ferrara ed i suoi Cappellacci di zucca Vota il miglior abbinamento vino-prosciutto! Degustazione dei vini partecipanti al concorso enologico Migliore abbinamento Vino - Prosciutto Veneto Berico- Euganeo D.O.P. abbinati al prosciutto. Costo 10. È possibile prenotare un tavolo allo Martedì 19 maggio Dalle ore 19 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e di Gnocchi di patate con piselli e Prosciutto Dalle ore 20 Montagnana in Festa ospita l Associazione Lo Cantacucco di Finale Emilia (Mo) ed il suo Gnocco Fritto. Degustazione verticale presso l Isola del Servito a cura del Salumificio Brianza. È compreso l abbinamento con un primo piatto. Prenotazione obbligatoria allo Lo Cantacucco è un associazione di volontari di Finale Emilia (Mo) che organizza feste paesane in vari periodi dell anno. A Montagnana preparerà il Gnocco Fritto che ben si abbina al Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Mercoledì 20 maggio Dalle ore 19 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e di Risotto di Asparagi e Prosciutto Dalle ore 20 Montagnana in Festa ospita l Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio (Vr) con il tortellino Nodo d Amore. Prenotazione obbligatoria allo

11 Giovedì 21 maggio Dalle ore 19 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e di Risotto di Asparagi e Prosciutto Dalle ore 20 Montagnana in Festa ospita con il tortellino Nodo d Amore. Prenotazione obbligatoria allo Degustazione verticale presso l Isola del Servito a cura di Attilio Fontana Prosciutti. È compreso l abbinamento con un primo piatto. Prenotazione obbligatoria allo Il Nodo d Amore è uno scrigno di sfoglia dorata arricchito di profumato ripieno di carne brasata, rigorosamente fatto a mano secondo una ricetta gelosamente custodita. L Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio (Vr) sarà ospite per due sere con il suo inimitabile tortellino. Venerdì 22 maggio Dalle ore 19 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e di Risotto di Asparagi e Prosciutto Dalle ore 20 Montagnana in Festa ospita l Associazione Strada del riso e dei risotti mantovani con il Risotto alla pilota. Prenotazione obbligatoria allo Degustazione guidata di formaggi con il maitre fromager Alberto Marcomini, a cura di Lattebusche. Costo Prenotazione obbligatoria allo Degustazione verticale presso l Isola del Servito a cura del Prosciuttificio Daniolo. È compreso l abbinamento con un primo piatto. Prenotazione obbligatoria allo Sabato 23 maggio Dalle ore 10 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Dalle ore 12 Degustazioni di Risotto di Asparagi e Prosciutto Domenica 24 maggio Dalle ore 10 Degustazioni di Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Dalle ore 12 Degustazioni di Risotto di Asparagi e Prosciutto Dalle ore 9 alle 20 Mercato dell antiquariato in via Matteotti e in via Carrarese Mercatino alimentare ed artigianale in via Roma

12 INIZIATIVE CULTURALI Sabato 16 maggio Notte europea dei musei Dalle ore ingresso gratuito al Museo Civico A. Giacomelli con visita guidata. Durante la serata si esibirà la chitarrista Annalisa Zoia. A cura dell associazione Murabilia - Affascinaturismo. Prenotazione obbligatoria: ; info@montagnanamurabilia.it oppure Ufficio Iat di Montagnana - tel Sabato 16 e 23 maggio Visite guidate al Museo Civico A. Giacomelli di Castel San Zeno, alla scoperta dei tesori storici ed archeologici del territorio. A cura dell associazione Murabilia - Affascinaturismo- Turni di visita: sabato 10.30, 11.30, 16, 17, 18. Biglietto intero con guida: 2,50 Per chi volesse accedere al Mastio di Ezzelino per la veduta notturna (ore 21) biglietto 1,50. Info e prenotazioni: Ufficio Iat di Montagnana - tel Domenica 17 e 24 maggio Visita guidata a Villa Poiana di A. Palladio (Poiana Maggiore, VI) ore Biglietto d ingresso ridotto alla Villa 3,00 a persona, con visita guidata gratuita. Appuntamento in loco (disponibile bus navetta da Montagnana, 8 posti, 3,00 a persona). Prenotazione obbligatoria contattando l Associazione Murabilia: tel ; info@montagnanamurabilia.it oppure Ufficio Iat di Montagnana - tel Visita guidata a Montagnana Ore Arte e storia, ingegno e creatività alla scoperta di Montagnana, città fortificata custode di opere di notevole valenza artistica. A cura dell associazione Murabilia-Affascinaturismo. Le visite sono gratuite, è consigliata la prenotazione (max 50 persone). Per informazioni: ; info@montagnanamurabilia.it; Ufficio Iat di Montagnana - tel Sabato 16 e 23 maggio, domenica 17 e 24 maggio Visita al Mastio di Ezzelino Dalla torre più alta e antica di Montagnana si può godere della vista mozzafiato sulla città e fissare nella mente l immagine indelebile delle sue antiche vestigia medievali. Per info orari e biglietti: Ufficio Iat di Montagnana - tel Dal 15 al 24 maggio 2015 CreAttivaTI la festa nella festa, in Via Marconi Animazione musicale, Laboratori di strada, Giochi delle Carte, Esposizioni e Mostra Mercato a cura di FITeL VENETO, APS MON- TAGNANA è Città Aperta e attività commerciali di via Marconi Dal 15 al 24 maggio Mostra oreficeria Gioiello d Autore a Montagnana Piano nobile di Palazzo Valeri Piazza Vittorio Emanuele II - Montagnana (Pd) Ingresso mostra e informazioni: Uff. I.A.T. di Montagnana tel ufficioturistico@comune.montagnana.pd.it Si potranno ammirare i gioielli selezionati dalla curatrice Nicoletta De Battisti e realizzati da quindici autori provenienti da tutto il mondo, dalla Germania al Venezuela, dalle città italiane al Giappone... Un esposizione capace di stupire per la qualità, l originalità e l eleganza dei gioielli in mostra ed anche destare curiosità per l uso dei materiali più diversi: dai più tradizionali ai più innovativi.

13

14

15

16 PARTNERS FORNITORI UFFICIALI MONTAGNANA in festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Ideazione, progettazione grafica e realizzazione: Mark. Co. & Co. srl Viale della Navigazione Interna 51/A Padova Tel Fax info@markco-co.it Stampa: Tipolitografia Arte Stampa snc di Corradin Fratelli Via Adige Urbana (Pd)

17

Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Vince il Gusto. Programma maggio 2013

Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Vince il Gusto. Programma maggio 2013 Ultimo aggiornamento 3/5/2013 Montagnana in Festa. Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Vince il Gusto Programma 17-26 maggio 2013 VENERDÌ 17 MAGGIO Inaugurazione manifestazione ore 19 in piazza Vittorio

Dettagli

MONTAGNANA in festa. Il Presidente del Consorzio per la tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Gian Antonio Visentin

MONTAGNANA in festa. Il Presidente del Consorzio per la tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. Gian Antonio Visentin MONTAGNANA MONTAGNANA Otto prosciuttifici, sei serate di degustazioni presentate dai produttori, dieci giorni di apertura dell Isola del Gusto in piazza Vittorio Emanuele II, sessantamila presenze registrate

Dettagli

Programma Montagnana in Festa 2016

Programma Montagnana in Festa 2016 Programma Montagnana in Festa 2016 VENERDÌ 13 MAGGIO Convegno: Tutela e promozione delle DOP nella comunicazione digitale dalle ore 14.00 alle 18.00, sala Veneziana di Castel San Zeno a Montagnana Inaugurazione

Dettagli

Salumificio Brianza srl. Sabato 18 maggio

Salumificio Brianza srl. Sabato 18 maggio Un ritorno in grande stile. La nostra città si prepara a rivivere una delle manifestazioni più coinvolgenti e attese, l evento dedicato al prosciutto crudo dolce: Montagnana in festa. Prosciutto Veneto

Dettagli

COSA TROVERETE A "MONTAGNANA IN FESTA"

COSA TROVERETE A MONTAGNANA IN FESTA COSA TROVERETE A "MONTAGNANA IN FESTA" Tutti i giorni dalle 19 alle 24, sabato e domenica dalle 11 alle 24: Degustazioni di Prosciutto Veneto DOP a cura dei prosciuttifici del Consorzio. Possibilità di

Dettagli

MENU MONTAGNANA IN FESTA 2017

MENU MONTAGNANA IN FESTA 2017 MENU MONTAGNANA IN FESTA 2017 VENERDÌ 19 MAGGIO Apertura manifestazione ore 19.00, Piazza Vittorio Emanuele II Ore 20.00 SERATA A CENA CON Il Prosciuttificio Vittorio Soranzo. Degustazione di Prosciutto

Dettagli

Il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan

Il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan La nostra Amministrazione Comunale è fiera di accogliere anche quest anno Montagnana in Festa, un evento di anno in anno sempre più partecipato, che si svolge nella centrale Piazza Vittorio Emanuele, a

Dettagli

PATROCINIO REGIONE on VENETO. CittàdiMontagnana 18 ""'."'":." GI. dal 16 al 27 maggio 2018 Montagnana (Pd)

PATROCINIO REGIONE on VENETO. CittàdiMontagnana 18 '.':. GI. dal 16 al 27 maggio 2018 Montagnana (Pd) In collaborazione con: Nell'ambito di: PATROCINIO REGIONE on VENETO CittàdiMontagnana i 18 ""'."'":." GI dal 16 al 27 maggio 2018 Montagnana (Pd) www.festadelprosciuttoamontagnana.it,, -:J VISITE AI PROSCIUTTIFICI

Dettagli

Piacere, Montagnana! 14 Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. venerdì 13-sabato 14-domenica 15-sabato 21-domenica 22 maggio 2011 INIZIATIVE PERMANENTI

Piacere, Montagnana! 14 Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. venerdì 13-sabato 14-domenica 15-sabato 21-domenica 22 maggio 2011 INIZIATIVE PERMANENTI Piacere, Montagnana! 14 Festa del Prosciutto Veneto D.O.P. venerdì 13-sabato 14-domenica 15-sabato 21-domenica 22 maggio 2011 INIZIATIVE PERMANENTI I CHIOSCHI DI DEGUSTAZIONE: degustazione a pagamento

Dettagli

Il BonTà 2013-10a Edizione del Salone Italiano delle Eccellenze Eno-Gastronomiche e della Tavola Italiana. Cremona 08 11 novembre

Il BonTà 2013-10a Edizione del Salone Italiano delle Eccellenze Eno-Gastronomiche e della Tavola Italiana. Cremona 08 11 novembre -10a Edizione del Salone Italiano delle Eccellenze Eno-Gastronomiche e della Tavola Italiana. Cremona 08 11 novembre Il BonTà si pone come canale commerciale privilegiato per i piccoli e medi produttori

Dettagli

PROSCIUTTI DAL MONDO 2013

PROSCIUTTI DAL MONDO 2013 Norcia 1,2,3 Novembre 2013 TRADIZIONE E GUSTO DELL ALTA NORCINERIA PROSCIUTTI DAL MONDO 2013 prosciuttidalmondo.com PROSCIUTTI DAL MONDO Dici Umbria e pensi al prosciutto e alle norcinerie, l arte antica

Dettagli

Redazionale. Dal 27 al 30 gennaio quattro giorni di eventi e food presso Eataly Bari

Redazionale. Dal 27 al 30 gennaio quattro giorni di eventi e food presso Eataly Bari Redazionale Dal 27 al 30 gennaio quattro giorni di eventi e food presso Eataly Bari L eccellenza enogastronomica della Puglia sarà protagonista dal 27 al 30 gennaio presso Eata ly Bari in occasione del

Dettagli

22-26 settembre. Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! presentano

22-26 settembre. Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! presentano presentano Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! 22-26 settembre in Torino A vent anni dalla prima edizione, il principale evento internazionale di Slow Food esce dai

Dettagli

Mywhere.it. 18 giugno 2017 pag. 1

Mywhere.it. 18 giugno 2017 pag. 1 pag. 1 MANTOVA Dal 23 giugno fino a settembre, Palazzo Tè ospita #EATMANTUA, con un programma ricco di eventi, tavole rotonde, conferenze e cene-evento. #EATMANTUA si colloca all interno del cartellone

Dettagli

LA FAMIGLIA ALLASIA E RUBIANO

LA FAMIGLIA ALLASIA E RUBIANO LA FAMIGLIA ALLASIA E RUBIANO 1 2 Vi raccontiamo una storia Nel mezzo al territorio del vecchio MARCHESATO DI SALUZZO nasce l azienda CARNI DOCK. Si trova a due passi dal CASTELLO DI LAGNASCO, trecentesco

Dettagli

EVENTI. DUE WEEKEND: 20.21.22 e 27.28.29 MAGGIO MERCATO STAND. www.festadeibisi.it. dei piselli e dei prodotti locali. gastronomico isola del gusto

EVENTI. DUE WEEKEND: 20.21.22 e 27.28.29 MAGGIO MERCATO STAND. www.festadeibisi.it. dei piselli e dei prodotti locali. gastronomico isola del gusto DUE WEEKEND: 20.21.22 e 27.28.29 MAGGIO MERCATO dei piselli e dei prodotti locali STAND gastronomico isola del gusto EVENTI spettacoli musica, giochi Baone media partner www.festadeibisi.it tutti i giorni

Dettagli

Il format. Ospiti degli eventi saranno giornalisti ed influencer del settore food, selezionati di volta in volta in base al tema della serata.

Il format. Ospiti degli eventi saranno giornalisti ed influencer del settore food, selezionati di volta in volta in base al tema della serata. Il format Degustare prodotti d eccellenza del nostro territorio e conoscerne la storia, scoprire e provare nuovi oggetti di design, incontrare professionisti e creare sinergie: ogni Rooftop Social Dinner

Dettagli

1 09 200 PF Salame montanaro gr. 400/700 K 0,4-0,7 2 09 197 PF Salame delle 3 Rose gr. 400/700 K 0,4-0,7 3 09 194 PF Salame tipo felino KG 1 K

1 09 200 PF Salame montanaro gr. 400/700 K 0,4-0,7 2 09 197 PF Salame delle 3 Rose gr. 400/700 K 0,4-0,7 3 09 194 PF Salame tipo felino KG 1 K linea Salami 1 09 200 PF Salame montanaro gr. 400/700 K 0,4-0,7 2 09 197 PF Salame delle 3 Rose gr. 400/700 K 0,4-0,7 3 09 194 PF Salame tipo felino KG 1 K 1,0-1,2 4 11 337 ME Salame tipo felino corto

Dettagli

29^ FIERA RADICCHIO IN FESTA DAL 29 AL 31 GENNAIO 2016

29^ FIERA RADICCHIO IN FESTA DAL 29 AL 31 GENNAIO 2016 29^ FIERA DEL RADICCHIO RADICCHIO IN FESTA DAL 29 AL 31 GENNAIO 2016 VENERDI 29 gennaio ORE 19,00 Inaugurazione della 29ª Fiera con la presenza delle autorità. ORE 20,00 : il Comitato Valorizzazione Prodotti

Dettagli

PEDALANDO NEL PARMIGIANO REGGIANO

PEDALANDO NEL PARMIGIANO REGGIANO PEDALANDO NEL PARMIGIANO REGGIANO In bici per scoprire i luoghi e le aziende reggiane che producono il formaggio DOP e il locale vino Lambrusco! Reggio Emilia Bibbiano Quattro Castella, 4-6.10.2013 Questo

Dettagli

EVENTI BAONE (PD) DUE WEEKEND: e MAGGIO MERCATO STAND ORIETTA BERTI. Colli Euganei. madrina. 19a Edizione. della Festa dei Bisi

EVENTI BAONE (PD) DUE WEEKEND: e MAGGIO MERCATO STAND ORIETTA BERTI. Colli Euganei. madrina. 19a Edizione. della Festa dei Bisi DUE WEEKEND: 19.20.21 e 26.27.28 MAGGIO Associazione Produttori Piselli dei Colli Euganei MERCATO dei piselli e dei prodotti locali Comune di Baone STAND gastronomico isola del gusto enoteca Colli Euganei

Dettagli

08/12/2015 MASÉ Corporate - V

08/12/2015 MASÉ Corporate - V 08/12/2015 MASÉ Corporate - V. 3.0 1 AZIENDA Masè, marchio storico della gastronomia triestina, produce dal 1870 specialità di salumeria che interpretano la storia e i sapori del territorio legati, in

Dettagli

Valpolicella Gourmande: Vinappeso, il vigneto dei salumi

Valpolicella Gourmande: Vinappeso, il vigneto dei salumi Valpolicella Gourmande: Vinappeso, il vigneto dei salumi In Valpolicella, più esattamente ad Arbizzano di Negrar, si trova un prodotto unico al mondo, perfetta espressione del genio creativo italiano.

Dettagli

XXIII FIERA DELL'ASPARAGO MESOLA 2013 DAL 25 APRILE AL 1 MAGGIO 2013 per info 0533 993358

XXIII FIERA DELL'ASPARAGO MESOLA 2013 DAL 25 APRILE AL 1 MAGGIO 2013 per info 0533 993358 XXIII FIERA DELL'ASPARAGO MESOLA 2013 DAL 25 APRILE AL 1 MAGGIO 2013 per info 0533 993358 Aspettando la Fiera DOMENICA 21 APRILE ORE 08,30 Ritrovo in Piazza del Castello, 13 CAMMINATA dell ASPARAGO competitiva

Dettagli

Di Fiore Bontà Di Fiore Miglior Salame Miglior salame piccante

Di Fiore Bontà Di Fiore Miglior Salame Miglior salame piccante LA STORIA Il salumificio artigianale Di Fiore nasce a Fresagrandinaria, un piccolo centro al confine tra Abruzzo e Molise, quando nel 2007 Stefano Di Fiore raccoglie la tradizione della sua famiglia che

Dettagli

Naturalgrassi è l azienda a conduzione familiare che con gli anni si è strutturata a livello industriale senza mai smettere di garantire la massima

Naturalgrassi è l azienda a conduzione familiare che con gli anni si è strutturata a livello industriale senza mai smettere di garantire la massima Catalogo è l azienda a conduzione familiare che con gli anni si è strutturata a livello industriale senza mai smettere di garantire la massima cura in tutte le fasi del processo di produzione, dalla selezione

Dettagli

SALUMI.

SALUMI. SALUMI www.fattoriegennargentu.it SALUMI L AZIENDA Fattorie Gennargentu Srl è composta da due distinte aziende, il Salumificio e il Caseificio, che operano sul mercato con il marchio Fattorie Gennargentu

Dettagli

Gourmet Food Festival Torino

Gourmet Food Festival Torino Gourmet Food Festival Torino Author : La Redazione Categories : Eventi food & wine Date : 17/11/2017 Presentata alla città di Torino, la prima edizione di Gourmet Food Festival, manifestazione biennale

Dettagli

DOMENICA 21 APRILE. ORE 08,30 Ritrovo in Piazza del Castello, 13 CAMMINATA dell ASPARAGO competitiva podistica km.

DOMENICA 21 APRILE. ORE 08,30 Ritrovo in Piazza del Castello, 13 CAMMINATA dell ASPARAGO competitiva podistica km. DOMENICA 21 APRILE ORE 08,30 Ritrovo in Piazza del Castello, 13 CAMMINATA dell ASPARAGO competitiva podistica km. 1,5 km 6 - km 10 ORE 15.00 VIII Trofeo di Aeromodellismo, presso il campo sportivo di Mesola

Dettagli

Pad. D5. Campionato Internazionale della Panificazione. gennaio 2012 Rimini. 6 a edizione

Pad. D5. Campionato Internazionale della Panificazione. gennaio 2012 Rimini.   6 a edizione Pad. D5 Campionato Internazionale della Panificazione 6 a edizione 21-25 gennaio 2012 Rimini 33 Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali www.sigep.it Organizzato da 6 a

Dettagli

specialespecialespecialespecialespecialespeciale specialespecialespecialespecialespecialespeciale giorno 55 rassegne Nel centro storico di Anghiari re

specialespecialespecialespecialespecialespeciale specialespecialespecialespecialespecialespeciale giorno 55 rassegne Nel centro storico di Anghiari re specialespecialespecialespecialespecialespeciale specialespecialespecialespecialespecialespeciale giorno 55 rassegne Nel centro storico di Anghiari regnano i Centogusti dell Appennino I Centogusti dell

Dettagli

Made Rural: Pastificio Artusi, ogni impasto è una scelta

Made Rural: Pastificio Artusi, ogni impasto è una scelta Made Rural: Pastificio Artusi, ogni impasto è una scelta Passione, amore, qualità Il workshop gastronomico alla scoperta dei sapori del Veneto, un inno alla buona cucina, un idea innovativa per aprire

Dettagli

di elicicoltura 6 CONVEGNO INTERNAZIONALE Città delle Lumache PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA) della Lumaca Helix di allevamento SETTEMBRE

di elicicoltura 6 CONVEGNO INTERNAZIONALE Città delle Lumache PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA) della Lumaca Helix di allevamento SETTEMBRE con il patrocinio di Comune di Piana di Monte Verna 21-22-23 SETTEMBRE 2019 PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA) Città delle Lumache 6 CONVEGNO INTERNAZIONALE di elicicoltura 6^ INTERNATIONAL CONVENTION OF HELICICULTURE

Dettagli

tradizione, innovazione e passione

tradizione, innovazione e passione IL BRAND FINI LA NOSTRA STORIA: FINI è un MARCHIO STORICO, patrimonio della cultura gastronomica e della storia imprenditoriale italiane. La sua storia comincia nel 1912 a Modena, in un piccolo negozio

Dettagli

TEAM BUILDING ACADEMIA BARILLA E PARMA ENOGASTRONOMICA. 19-20 giugno 2016. Academia Barilla

TEAM BUILDING ACADEMIA BARILLA E PARMA ENOGASTRONOMICA. 19-20 giugno 2016. Academia Barilla TEAM BUILDING ACADEMIA BARILLA E PARMA ENOGASTRONOMICA 19-20 giugno 2016 1 19-20 giugno 2016 Primo giorno domenica : PROGRAMMA DI MASSIMA : - H. 7.00 partenza da San Benedetto del Tronto con pullman GT

Dettagli

Arte e Sapori del Territorio Fuori Fiera Vinitaly and the city. Comunicato stampa. Oggetto: Tour Arte e Sapori del Territorio

Arte e Sapori del Territorio Fuori Fiera Vinitaly and the city. Comunicato stampa. Oggetto: Tour Arte e Sapori del Territorio Arte e Sapori del Territorio Verona, 5 aprile 2016 Comunicato stampa Oggetto: Tour Arte e Sapori del Territorio Arte e Sapori del Territorio è un evento enogastronomico itinerante nel centro di Verona

Dettagli

BUONA COME FATTA IN CASA. ANZI, DI PIÙ.

BUONA COME FATTA IN CASA. ANZI, DI PIÙ. BUONA COME FATTA IN CASA. ANZI, DI PIÙ. Un nuovo STANDARD DI QUALITÀ per una bontà insuperabile Buona anzi squisita! Un marchio-garanzia di bontà d alta gamma Qualità dichiarata con ingredienti top SOLO

Dettagli

Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna

Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna dal 19 al 21 settembre 2014 e vedrà una straordinaria

Dettagli

Prodotti Tipici del Parmense

Prodotti Tipici del Parmense Classe 2^C Istituto Agrario F. Bocchialini Binini Greta Ciliberti Antonella Mercadanti Marco Prodotti Tipici del Parmense Introduzione La zona parmense è rinomata in tutto il mondo per i suoi prodotti

Dettagli

BORDERWINE: IDEE PER UN WEEKEND

BORDERWINE: IDEE PER UN WEEKEND BORDERWINE: IDEE PER UN WEEKEND IL SALONE TRANSFRONTALIERO DEL VINO NATURALE NEL CUORE DELLA CIVIDALE LONGOBARDA Vino Naturale BorderWine Cividale del Friuli, Udine UNICO EVENTO DEDICATO A QUESTA TIPOLOGIA

Dettagli

EATALY PER AZIENDE E PRIVATI

EATALY PER AZIENDE E PRIVATI EATALY PER AZIENDE E PRIVATI GLI EVENTI PRIVATI CON EATALY TRIESTE EATALY TRIESTE Riva tommaso gulli, 1 34123 Trieste UFFICIO EVENTI: EVENTItrieste@eataly.IT - 040 2465703 WWW.trieste.EATALY.it LO SAPEVI

Dettagli

A Ballabio gastronomia e tradizione a cielo aperto

A Ballabio gastronomia e tradizione a cielo aperto Ballabio, per le vie del paese torna la 13^ Fiera del Taleggio 1 A Ballabio gastronomia e tradizione a cielo aperto Domenica la 13^ Fiera del Taleggio per le vie del paese BALLABIO Domenica 12 maggio appuntamento

Dettagli

ROERO DAYS: DUE GIORNI ALL INSEGNA DI 10 ANNI DI ECCELLENZA DOCG

ROERO DAYS: DUE GIORNI ALL INSEGNA DI 10 ANNI DI ECCELLENZA DOCG ROERO DAYS: DUE GIORNI ALL INSEGNA DI 10 ANNI DI ECCELLENZA DOCG Il Consorzio Tutela Roero farà conoscere questa denominazione del Piemonte grazie a verticali, laboratori, banchi di assaggio e momenti

Dettagli

ARTI & MESTIERI EXPO. Mostra mercato dell artigianato e dell enogastronomia

ARTI & MESTIERI EXPO. Mostra mercato dell artigianato e dell enogastronomia ARTI & MESTIERI EXPO Mostra mercato dell artigianato e dell enogastronomia Arti & Mestieri Expo è il consueto appuntamento pre-natalizio della Fiera di Roma, la festa del regalo doc ma anche del palato

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELL OLIO DEI MONTI DAUNI

ALLA SCOPERTA DELL OLIO DEI MONTI DAUNI ITINERARIO CULTURALE - ENOGASTRONOMICO WEEK END DELL IMMACOLATA ALLA SCOPERTA DELL OLIO DEI MONTI DAUNI 8 9 Dicembre 2012 Alla scoperta dell olio nuovo tra i Borghi Medievali dei Monti Dauni VENERDÌ 7

Dettagli

Castelli del Ducato di Parma & Piacenza

Castelli del Ducato di Parma & Piacenza Castelli del Ducato di Parma & Piacenza APERTURE CASTELLI 25 APRILE 1 MAGGIO Per orari e prezzi d ingresso consultare il sito www.castellidelducato.it PROVINCIA DI PARMA FORTEZZA DI BARDI tel. 0525.733066-380.1088315

Dettagli

La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise

La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise La mozzarella di bufala campana dop senza lattosio. Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise Caseificio Coop. La Contadina di Grazzanise di Antonella D Avanzo Sapevate che anche le persone affette da

Dettagli

Link: In Home Page. Link: 16 Dicembre Incendio al Castello

Link:   In Home Page. Link:   16 Dicembre Incendio al Castello Link: http://www.cosasifa.com In Home Page Link: http://www.cosasifa.com/2018/12/16/incendio-alcastello/ 16 Dicembre 2018 Incendio al Castello Scenografie di luci e colori, cascate di fuoco, storie antiche

Dettagli

è l azienda a conduzione familiare che con gli anni si è strutturata a livello industriale senza mai smettere di garantire la massima cura in tutte le fasi del processo di produzione, dalla selezione delle

Dettagli

Torna Salumi da Re con Gambero Rosso e i fratelli Spigaroli

Torna Salumi da Re con Gambero Rosso e i fratelli Spigaroli Link: http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/03/27/news/torna_salumi_da_ re_con_gambero_rosso_e_i_fratelli_spigaroli-110585347/ 27 Marzo 2015 Torna Salumi da Re con Gambero Rosso e i fratelli Spigaroli

Dettagli

FESTA DELL OLIVO E DELLA BRUSCHETTA 17-19 novembre 2017 Anteprime Domenica 12 novembre ore 17.00 EXTRA VERGINE OLEOTECA Aperitivo letterario e degustazione di bruschette sulle parole di Verde smeraldo

Dettagli

Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna

Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna Enologica35, il più importante evento dedicato al Sagrantino, organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco e il Comune di Montefalco, torna dal 19 al 21 settembre 2014 e vedrà una straordinaria

Dettagli

28 FEBBRAIO 2 MARZO 2013

28 FEBBRAIO 2 MARZO 2013 28 FEBBRAIO 2 MARZO 2013 Caro Produttore, È con grande gioia che ti invito a partecipare alla prima edizione dell EVENTO I Migliori Vini della Campania terza edizione del Paestum Wine Festival - versione

Dettagli

Ritorna il rosa sul Lago di Garda

Ritorna il rosa sul Lago di Garda Ritorna il rosa sul Lago di Garda Dal 10 al 12 giugno 2016 arriva la nona edizione dell «Italia in Rosa», la vetrina dei rosè organizzata dal Consorzio Valtènesi a Moniga del Garda (Bs). A questa manifestazione

Dettagli

Parmareggio, oggi come allora, rispetta le fasi della lavorazione che ripete le cadenze della tradizione, offrendoti un prodotto accuratamente

Parmareggio, oggi come allora, rispetta le fasi della lavorazione che ripete le cadenze della tradizione, offrendoti un prodotto accuratamente SELEZIONE GASTRONOMIE PARMAREGGIO La tradizione Il Parmigiano-Reggiano nasce nella "casa del formaggio", localmente chiamata "Casello", dalla sapienza del Mastro Casaro che affida il miracolo del prezioso

Dettagli

elicicoltura 5 CONVEGNO INTERNAZIONALE Città delle Lumache della Lumaca Helix di allevamento PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA)

elicicoltura 5 CONVEGNO INTERNAZIONALE Città delle Lumache della Lumaca Helix di allevamento PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA) con il Patrocinio di Comune di Piana di Monte Verna PIANA DI MONTE VERNA (CASERTA) Città delle Lumache 22-23 - 24 settembre 2018 5 CONVEGNO elicicoltura INTERNAZIONALE di PRODUZIONE - MERCATI - DERIVATI

Dettagli

we-food Un week-end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto Le Venezie 2-4 novembre 2018

we-food Un week-end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto Le Venezie 2-4 novembre 2018 UN PROGETTO CURATO DA we-food Un week-end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto Le Venezie 2-4 novembre 2018 IL PROGETTO WE-FOOD We-Food è un weekend alla scoperta delle Fabbriche del Gusto delle Venezie,

Dettagli

Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com.

Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com. Salumificio Aliprandi S.p.A. Via Mandolossa, 25-25064 Gussago (BS) Tel. 030/2520077 - Fax 030/2521036 www.aliprandri.com Salumi Classici Salumi Classici Aliprandi produce e commercializza una gamma completa

Dettagli

della Verso l alleanza delle cooperative per lo sviluppo della città stand, mostre, teatro, workshop, balli e molto altro...

della Verso l alleanza delle cooperative per lo sviluppo della città stand, mostre, teatro, workshop, balli e molto altro... 12 edizione Settimana della Cooperazione Sestese Circoscrizione 3 Isola del Bosco - delle Corti Verso l alleanza delle cooperative per lo sviluppo della città stand, mostre, teatro, workshop, balli e molto

Dettagli

Foto di copertina Fiera paesana, Rio Saliceto 1889 Istituzione Culturale W. Biagini - collezione Irio Annessi

Foto di copertina Fiera paesana, Rio Saliceto 1889 Istituzione Culturale W. Biagini - collezione Irio Annessi Foto di copertina Fiera paesana, Rio Saliceto 1889 Istituzione Culturale W. Biagini - collezione Irio Annessi Comune di Rio Saliceto (Provincia di Reggio Emilia) Torna anche quest anno l appuntamento con

Dettagli

PRESENTAZIONE TOUR. VENERDI partenza ore SABATO E DOMENICA partenze ore 9.00, 9.45, 10.30

PRESENTAZIONE TOUR. VENERDI partenza ore SABATO E DOMENICA partenze ore 9.00, 9.45, 10.30 PRESENTAZIONE TOUR I GustiBus sono bus che per tre giorni percorreranno una serie di itinerari extraurbani scelti perché ideali per raccontare il territorio e le sue filiere produttive. I Tour saranno

Dettagli

Siti Web che Parlano di Noi

Siti Web che Parlano di Noi Siti Web che Parlano di Noi Inviato da Alex ed Elisa Ultimo aggiornamento giovedì 20 settembre 2012 I Giornali che Parlano della Festa Del Gnocco 8ª Festa del Gnocco Successo annunciato per l ottava Festa

Dettagli

Experience Italy South and Beyond

Experience Italy South and Beyond Experience Italy South and Beyond Bando riservato ad aziende del settore agroalimentare per raccolta di manifestazione d interesse alla partecipazione a iniziative di promo-commercializzazione sui mercati

Dettagli

Fernando Rossi e Davide Pautasso vi propongono un percorso enogastronomico autunnale

Fernando Rossi e Davide Pautasso vi propongono un percorso enogastronomico autunnale Fernando Rossi e Davide Pautasso vi propongono un percorso enogastronomico autunnale Novembre 2010 Giovedì 4 Novembre h. 20.30 Porcini e Vino Un Men all insegna dei profumi e dei sapori. Si inaugura la

Dettagli

INAUGURAZIONE BABBI CAFFÈ - GELATERIA. C.so Mazzini angolo P.zza Almerici, C ESENA. -

INAUGURAZIONE BABBI CAFFÈ - GELATERIA. C.so Mazzini angolo P.zza Almerici, C ESENA.  - INAUGURAZIONE BABBI CAFFÈ - GELATERIA C.so Mazzini angolo P.zza Almerici, C ESENA www.gelateriababbi.it - gelateria@babbi.it . BABBI e il suo territorio, la Romagna. "Il territorio per noi è da sempre

Dettagli

EVENTI DINO. Centro Culturale Altinate San Gaetano - PD

EVENTI DINO. Centro Culturale Altinate San Gaetano - PD EVENTI DINO Centro Culturale Altinate San Gaetano - PD Nel lontano 1889, il mio bisnonno Serafino ha dato il via ad una tradizione-passione che ha coinvolto, ad oggi, ben cinque generazioni della famiglia

Dettagli

i nostri valori, la nostra forza

i nostri valori, la nostra forza i nostri valori, la nostra forza Gruppo Principe Un eccellenza che parte da lontano Storicamente leader nella salumeria di alta gamma con un innata propensione alla ricerca della qualità. Questo è il Gruppo

Dettagli

PESARO E URBINO. Sapori in tavola. Il maiale. Cagli

PESARO E URBINO. Sapori in tavola. Il maiale. Cagli PESARO E URBINO Il maiale Sapori in tavola Cagli Sapori in tavola I Sapori in tavola sono un patrimonio della nostra terra e sono molti i buongustai che vogliono andare alla scoperta di prodotti tipici

Dettagli

Progetto VACANZE CON GUSTO INCONTRO 29 APRILE

Progetto VACANZE CON GUSTO INCONTRO 29 APRILE Progetto VACANZE CON GUSTO INCONTRO 29 APRILE VOLONTÀ EMERSA DA PIÙ SOGGETTI Soggetti del territorio Tendenze dei mercati e dei target: - Enogastronomia motivazione trasversale alle principali - Interesse

Dettagli

Benvenuti in Piazza. Dona il tuo 5xMILLE per offrire borse di studio ai ragazzi meritevoli di Piazza dei Mestieri codice fiscale:

Benvenuti in Piazza. Dona il tuo 5xMILLE per offrire borse di studio ai ragazzi meritevoli di Piazza dei Mestieri codice fiscale: Benvenuti in Piazza Ogni anno sono oltre 800 i ragazzi, tra la sede di Torino e Catania, che frequentano percorsi formativi che li portano ad una qualifica: cuochi e barman, pasticceri, gelatai e cioccolatieri,

Dettagli

Weekend Inycon a La Foresteria 24 26 giugno 2011

Weekend Inycon a La Foresteria 24 26 giugno 2011 Weekend Inycon a La Foresteria 24 26 giugno 2011 Inycon, la storica festa del vino di Menfi, si terrà da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Tre giorni di festa, degustazioni, mostre, convegni e incontri,

Dettagli

Mottolini, sostenibilità territoriale in Valtellina

Mottolini, sostenibilità territoriale in Valtellina Mottolini, sostenibilità territoriale in Valtellina Siamo di origine contadina. Mio padre aveva un piccolo allevamento di mucche, alcune vigne e un frutteto: una realtà come tante nella campagna valtellinese

Dettagli

Disciplinare per la costituzione, realizzazione e gestione della

Disciplinare per la costituzione, realizzazione e gestione della Disciplinare per la costituzione, realizzazione e gestione della STRADA DEL VINO COLLI EUGANEI Art. 4 L.R. 7 settembre 2000, n. 17 Il presente disciplinare, approvato dai soci del Comitato promotore della

Dettagli

Scegli un Capodanno unico, per eleganza e cura del dettaglio

Scegli un Capodanno unico, per eleganza e cura del dettaglio Palace Hotel PA L A C E H O T E L CAPODANNO 2020 Scegli un Capodanno unico, per eleganza e cura del dettaglio In ogni ambiente, dal Ristorante alla Spa, trionfa l eccellenza. Per i tuoi Special Moments

Dettagli

DOMENICA 17 FEBBRAIO

DOMENICA 17 FEBBRAIO DOMENICA 17 FEBBRAIO Alle ore 10.00 INAUGURAZIONE FIERA E TAGLIO DEL NASTRO CON LE AUTORITA Dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00: Dall impasto alla farcitura, la pizza nel 2019 è sinonimo sì di tradizione,

Dettagli

14-15 maggio Vill a Trissino Marzotto Trissino (VI)

14-15 maggio Vill a Trissino Marzotto Trissino (VI) 14-15 maggio 2011 Vill a Trissino Marzotto Trissino (VI) Un brindisi al turismo Veneto Già il titolo di questo gustoso evento mette in luce una delle eccellenze che il Veneto può vantare: il Vino. Re incontrastato

Dettagli

we-food Un week-end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto MAIN PARTNER

we-food Un week-end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto MAIN PARTNER UN PROGETTO MAIN PARTNER CURATO DA we-food Un week-end alla scoperta delle Fabbriche del Gusto venezieatavola.it @VeneziePost IL PROGETTO IL PROGETTO We-Food è un weekend alla scoperta delle fabbriche

Dettagli

TENUTA LA FORTEZZA MERCATINI NEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE. VIII edizione I Dialoghi della Fortezza 2019

TENUTA LA FORTEZZA MERCATINI NEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE. VIII edizione I Dialoghi della Fortezza 2019 TENUTA LA FORTEZZA MERCATINI NEL VILLAGGIO DI BABBO NATALE VIII edizione I Dialoghi della Fortezza 2019 Siamo lieti di invitarvi alla VIII edizione dei mercatini di Natale I Dialoghi della Fortezza, organizzati

Dettagli

Una lunga tradizione tutta da gustare. Fetta dopo fetta GAZZOLO

Una lunga tradizione tutta da gustare. Fetta dopo fetta GAZZOLO Una lunga tradizione tutta da gustare. Fetta dopo fetta IL GAZZOLO Una storia di famiglia. Sono Alberto Galloni. La nostra storia inizia settant anni fa, quando mio padre, Gemore Galloni, iniziò a produrre

Dettagli

PROSCIUTTO DI PARMA, PROSCIUTTO DI SAN DANIELE, CRUDO DI CUNEO E PROSCIUTTO VENETO BERICO EUGANEO: QUATTRO DOP A CONFRONTO

PROSCIUTTO DI PARMA, PROSCIUTTO DI SAN DANIELE, CRUDO DI CUNEO E PROSCIUTTO VENETO BERICO EUGANEO: QUATTRO DOP A CONFRONTO PROSCIUTTO DI PARMA, PROSCIUTTO DI SAN DANIELE, CRUDO DI CUNEO E PROSCIUTTO VENETO BERICO EUGANEO: QUATTRO DOP A CONFRONTO Mantova, 4 dicembre 2015 Davide Mondin Denominazione di origine protetta Indicazione

Dettagli

Il Dolce della Franciacorta

Il Dolce della Franciacorta Presentazione Azienda Il Dolce della Franciacorta Il Dolce Genuino si trova nel cuore della Franciacorta, in una zona collinare tra Brescia e l estremità meridionale del Lago d Iseo. Fin dall origine l

Dettagli

Solo i migliori Bovini per creare Carne di Alta Qualità Wagyulem

Solo i migliori Bovini per creare Carne di Alta Qualità Wagyulem Solo i migliori Bovini per creare Carne di Alta Qualità Wagyulem La carne Wagyu è conosciuta da appassionati, specialisti e gourmet di tutto il mondo. I capi sono allevati con tecniche speciali, che conferiscono

Dettagli

COMUNE DI MONTEFALCO PROVINCIA DI PERUGIA

COMUNE DI MONTEFALCO PROVINCIA DI PERUGIA Relazione descrittiva Terre del Sagrantino - Evento promozionale delle eccellenze dei prodotti agricoli di qualità e dell artigianato del territorio della Strada del Sagrantino in programma dal 31 Marzo

Dettagli

GIOVINBACCO IN FESTA 2009

GIOVINBACCO IN FESTA 2009 . GIOVINBACCO IN FESTA 2009 L'Evoluzione del Sangiovese di Romagna È il principale evento enologico in provincia di Ravenna dedicato al più noto prodotto identitario del territorio: il Sangiovese di Romagna.

Dettagli

L'IDEA. Il primo passo è stato quello di puntare sulle specialità gastronomiche della tradizione romagnola ed italiana: PIADINA E PASTA

L'IDEA. Il primo passo è stato quello di puntare sulle specialità gastronomiche della tradizione romagnola ed italiana: PIADINA E PASTA FRANCHISING L'IDEA Il progetto MammaLena Genuine Food nasce nel 2006 dall'idea di unire un gruppo di aziende nei settori Food e Produzione Macchine Alimentari, per proporre i propri prodotti di elevata

Dettagli

STORTI SALUMI INNOVAZIONE ARTIGIANALITÀ

STORTI SALUMI INNOVAZIONE ARTIGIANALITÀ STORTI SALUMI INNOVAZIONE ARTIGIANALITÀ PASSIONE INDICE 01 Le nostre radici Valori Timeline 02 Prodotti Insaccati freschi Insaccati stagionati Salumi stagionati Piatti pronti 03 Referenze Storti Lab 04

Dettagli

Festa. Veneto D.O.P.

Festa. Veneto D.O.P. La Pro Loco di Montagnana in collaborazione con Ist. Istr. Superiore J. da Montagnana - sez. Alberghiero organizza 11 Veneto D.O.P. dal 16 al 18 maggio 2008 - Montagnana Festa del Prosciutto ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Sabato 1 e domenica 2 ottobre va in scena Il Giallo della Malvasia alla scoperta di misteri, segreti e aromi custoditi tra il Po e l Appennino.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre va in scena Il Giallo della Malvasia alla scoperta di misteri, segreti e aromi custoditi tra il Po e l Appennino. Sabato 1 e domenica 2 ottobre va in scena Il Giallo della Malvasia alla scoperta di misteri, segreti e aromi custoditi tra il Po e l Appennino. Due giorni alla Corte Agricola La Faggiola sulle orme della

Dettagli

Ore 10.00 13.00 17.00 20.00 Mostra: La Dolce Vita in collaborazione con Ansa e Cinecittà Palazzo Grimaldi

Ore 10.00 13.00 17.00 20.00 Mostra: La Dolce Vita in collaborazione con Ansa e Cinecittà Palazzo Grimaldi PROGRAMMA CHOCOBAROCCO 2009 Giovedì 30 aprile 2009 Metate: dal Messico a Modica Un lungo viaggio alla scoperta delle origini del cioccolato modicano La Dolce Vita in collaborazione con Ansa e Cinecittà

Dettagli

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni.

TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. TIPOLOGIA AZIENDA: Azienda Cooperativa Agricola. ETTARI VITATI: 4.800 ha. ENOLOGO: Giacomo Spanò. PRODUZIONE ANNUA BOTTIGLIE: 2 Milioni. PRODOTTI CERTIFICATI BIO: Vino. Sibiliana è il progetto per la valorizzazione

Dettagli

VUOI DIVENTARE CUOCO PROFESSIONISTA DI CUCINA ITALIANA?

VUOI DIVENTARE CUOCO PROFESSIONISTA DI CUCINA ITALIANA? VUOI DIVENTARE CUOCO PROFESSIONISTA DI CUCINA ITALIANA? Mario Ferrara Ristorante Scacco Matto PARTECIPA AL CORSO DI ORE 600 DI CUI 300 DI STAGE PARTENZA 25 OTTOBRE 2017 PARTECIPANTI MAX 15 Aurora Mazzucchelli

Dettagli

SOAVE VERSUS 2017 Gli Eventi

SOAVE VERSUS 2017 Gli Eventi www.soaveversus.com SOAVE VERSUS 2017 Gli Eventi #SoaveVersus @SoaveWine #Soave VENERDI 1 Settembre Ore 19:00 Anteprima Soave Versus: Sapori delle Terre del Soave Una cena esclusiva in Gran Guardia con

Dettagli

OTTOBRE 2019

OTTOBRE 2019 O C I N FESTA A U R L T R I N T = della = C U E D E A G U M I S T N O A O Z I T R O N E - S A G R A X I I E C 2 0 1 9 O D N I Z T A I O N D I E N A - E N A S O G Solo Terra, Aria di montagna e Lavoro dei

Dettagli

39^ Asparagi &Vespaiolo ALL ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP RASSEGNA DEDICATA depliant.indd 1 13/03/19 14:04

39^ Asparagi &Vespaiolo ALL ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP RASSEGNA DEDICATA depliant.indd 1 13/03/19 14:04 Ristoratori Bassanesi Con il patrocinio della città di 39^ Asparagi &Vespaiolo RASSEGNA DEDICATA ALL ASPARAGO BIANCO DI BASSANO DOP 1-03 depliant.indd 1 13/03/19 14:04 1-03 depliant.indd 2 13/03/19 14:04

Dettagli

RACCONTARE. UNA STORIA DA COTTO 100% Tradizionale

RACCONTARE. UNA STORIA DA COTTO 100% Tradizionale UNA STORIA DA RACCONTARE. COTTO 100% Tradizionale Marcello Brivio fonda l azienda nel 1977: nasceva già come specialista nella produzione di Cotti di Gran Pregio. Oggi grazie alle più moderne tecnologie

Dettagli

dalle Aziende di Fumane. Completata la proposta una rappresentanza delle altre Doc Veronesi.

dalle Aziende di Fumane. Completata la proposta una rappresentanza delle altre Doc Veronesi. La Locanda Le Salette di Fumane, insieme al Ristorante Hotel Gran Can di Pedemonte, fa parte del progetto di Azalea Cooperativa Sociale Onlus, realtà veronese che opera da anni nell ambito socio assistenziale

Dettagli

APERTURA INVERNALE AGRITURISMO: venerdì e sabato a cena domenica e festivi a pranzo

APERTURA INVERNALE AGRITURISMO: venerdì e sabato a cena domenica e festivi a pranzo Il ristorante agrituristico è chiuso per ferie fino al 23 Gennaio 2017 ---------------------- Pranzo di Natale in agriturismo ----------------------- APERTURA STRAORDINARIA: Giovedì 8 Dicembre 2016 a Pranzo

Dettagli

Al via la Fiera di San Martino a Castelmassa

Al via la Fiera di San Martino a Castelmassa Pubblicato su Rovigo24ore (http://www.rovigo24ore.it) 9 novembre 2012 Al via la Fiera di San Martino a Castelmassa programma all'interno Rovigo - Stamattina a Castelmassa, in provincia di Rovigo, è iniziata

Dettagli