Dipartimento Scienze Mediche Mario Aresu

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dipartimento Scienze Mediche Mario Aresu"

Transcript

1 UNIVERSITA di CAGLIARI Dipartimento Scienze Mediche Mario Aresu Clinica Dermatologica Pediculosi

2 PEDICULOSI DEL CAPO I pidocchi sono microrganismi invertebrati, della famiglia degli artropodi pungitori, ematofagi. Sono ectoparassiti, in quanto vivono sulla superficie cutanea e non penetrano. Si deve per tanto usare il termine di infestazione. Il Pediculus humanus capitis De Geer e un insetto di colore grigiastro, di forma ovoidale, allungata, appiattito in senso dorso- ventrale, con dorso provvisto di macchie nere. E attero (privo di ali), il maschio è lungo circa 2-3 mm e largo 1mm, la femmina 3-4 mm. Il tarso termina con uncini dentellati a pinza. E un parassita obbligato ospite-specifico specifico: compie l intero circolo vitale sul cuoio capelluto umano. Vive 3-6 settimane e muore in max 10 giorni lontano dall uomo. Abbandona l ospite solo quando costretto, come per febbre elevata o morte dell ospite.

3 PEDICULOSI DEL CAPO Infestazione diffusa in tutto il mondo, con una incidenza di centinaia di milioni di casi l anno, ed una prevalenza del 1-3%, che aumenta nell età pediatrica (4-12 anni), in piccole comunità come asili, scuole, collegi e nelle grandi città. In Italia dal 1991 è cessata l obbligatorietà della denuncia, ma si stima che la prevalenza sia del 2.5%. Predilige climi temperati e caldi, temperature corporee tra C; sotto i 25 C non depone le uova. Nei soggetti di colore e nel capello riccio la pediculosi sembra essere meno frequente: Effetto protettivo del sebo e del ph acido Morfologia del fusto, che è ellittica, mentre la sezione nei caucasici a capello liscio è circolare, cilindrica. Modalità di contagio: DIRETTO e INDIRETTO (attraverso pettini, spazzole, cuffie, sciarpe, cuscini, etc.)

4 PEDICULOSI DEL CAPO L insetto si nutre ogni 2-3 ore, suggendo circa 1 mg di sangue al giorno. Le feci sono talvolta visibili negli indumenti, soprattutto nelle lenzuola come finissima polvere bruno- nerastra. La femmina dopo 24 ore dalla fecondazione depone le uova o lendini (4-10 al giorno), di forma ovale opache e di colore grigiastro, alla base del capello al quale aderiscono saldamente col polo inferiore grazie ad un secreto chitinoso (cemento o gomma) delle ghiandole annesse all apparato riproduttivo, che si asciuga rapidamente all aria, formando un manicotto intorno al capello.

5 PEDICULOSI DEL CAPO Le uova schiudono dopo 7-10 giorni e le uova vuote rimangono adese al capello, seguendolo nella sua crescita. La distanza delle lendini dall ostio follicolare consente quindi di calcolare approssimativamente da quanto tempo il soggetto è infestato, considerando che il capello cresce in media 0,3-0,4 mm al giorno. Le ninfe subiscono successivamente 3 mute e si trasformano in adulti in 8-10 giorni. Sono anch esse ematofaghe e differiscono dall adulto solo per dimensioni minori ed assenza di organi genitali.

6 PEDICULOSI DEL CAPO: MANIFESTAZIONI CLINICHE Il sintomo caratteristico è il prurito, spesso intenso e diffuso, talvolta caratteristicamente localizzato alle regioni occipitale e tempo-parietali, parietali, soprattutto retro-auricolari auricolari. Le lesioni cutanee sono poco specifiche: sulle lesioni eritematose papulo-vescicolose dovute alla puntura prevalgono le erosioni da grattamento, lineari, spesso ricoperte da croste siero-ematiche ematiche. Nelle forme di lunga durata le lesioni possono estendersi al collo, alla nuca ed alle spalle (dermatite a mantellina) Sono frequenti le sovrainfezioni soprattutto da Stafilococco aureo, con impetigine, follicoliti pustolose, talvolta linfangite e linfadenite loco-regionale occipitale e/o latero-cervicale cervicale. Possibile nelle infestazioni inveterate la localizzazione anche alle ciglia, sopraciglia, barba, ascelle, pube.

7 Le regioni del capillizio principalmente interessate sono: la regione occipitale, parietale, temporale. L insetto si muove rapidamente e si nasconde. Cercarlo soprattutto nella nuca e dietro le orecchie, dove sono anche più facili da notare i segni delle punture.

8 Dermatite della nuca e sovrainfezione da Stafilococco

9 PEDICULOSI DEL CAPO: DIAGNOSI REPERTO DI ALMENO 1 INSETTO ADULTO. Le lendini non sempre costituiscono marker di infestazione attiva, perché possono persistere mesi adese al follicolo, vuote, dopo terapia. E anche vero che in persone molto pulite può essere difficile trovare l adulto (non più di 10 in tutto il cuoio capelluto in genere) e se non è stata ancora praticata terapia si può decidere di procedere comunque. L esame microscopico della lendine può essere utile per vedere se è abitata o vuota. La lampada di Wood può essere utile in quanto le lendini presentano fluorescenza giallo-verde verde. Diagnosi differenziale: patologie caratterizzate da desquamazione e prurito (dermatite seborroica, pseudotigna, psoriasi, follicoliti).

10 PEDICULOSI DEL CAPO:TERAPIA Molti topici utilizzati nelle pediculosi non sono adeguatamente documentati in termini di efficacia e di tollerabilità. Alcune scuole di pensiero prediligono vecchi rimedi naturali, aventi lo scopo di sciogliere la chitina (aceto caldo) asfissiare il pidocchio e le uova (oli, acido borico). Esperienza comune è la resistenza del pidocchio a tutte le periodiche campagne di disinfestazione. Il tempo di contatto con l insetticida dovrebbe essere di 8-12 ore o il pidocchio sopravvive. Il trattamento va ripetuto a 7-10 giorni (schiusa delle uova). Sempre utile l allontanamento meccanico delle lendini con pettine a denti stretti, noto come lendinina. Tra i topici più utilizzati: Piretrine in schiuma Permetrina emulsione 1-5% Malathion (infiammabile, non utilizzo nei bambini sotto i 6 anni) Benzoato di benzile 4% Dimeticone/ciclometicone ciclometicone (siliconi siliconi): indicato anche nel lattante e in gravidanza.

11 ALTRE PEDICULOSI Pediculus humanus vestimenti o corporis non differisce geneticamente dal capitis, e ne rappresenterebbe una evoluzione conseguente all introduzione del vestiario nell uomo. Questi pidocchi si limitano a pungere l ospite per suggere il loro pasto e poi si allontanano, essendosi adattati a vivere nelle pieghe dei vestiti e deporre le uova sui fili delle stoffe. Si presenta di colorito bianco sporco e misura circa 3mm di lunghezza, in genere un po più grande del capitis. Al contrario del pidocchio del capello, che non è influenzato dalle condizioni igieniche dell ospite, la comparsa di infestazioni di pidocchi del corpo è associata solitamente a sovraffollamento e/o scarsa igiene dell'ambiente. Inoltre, i pidocchi del corpo sono vettori di alcune gravi malattie, come il tifo esantematico e la febbre ricorrente.

12 PEDICULOSI DEL CORPO La sintomatologia è caratterizzata dal prurito fastidioso e continuo e dalla comparsa di lesioni maculo-papulose escoriate. Il prurito è talmente intenso che induce lichenificazione, caratterizzata da un ispessimento della cute che assume anche un colore bruno- nerastro (malattia dei vagabondi) Per eliminare l'infestazione da pidocchi è necessario allontanare i vestiti e bonificare l ambiente (giacigli). Il lavaggio alla temperatura di 55 C uccide il 100% delle uova e degli adulti. In alternativa possono essere disinfestati con mistura in polvere di DDT (10 10%), malathione (1%) e permetrina (1%). Anche un passaggio al forno a microonde risulta efficace.

13 PHTIRIASIS O PEDICULOSI DEL PUBE Il Phthirius pubis o Pediculus pubis o piattola si e adattato ai peli pubici, più corti e ricci, grazie alla presenza di 6 zampe di cui 4 a pinza più grandi, a granchio, ha forma triangolare, lungo 2mm e largo 1,5mm di colorito grigio cenere.

14 PHTIRIASIS O PEDICULOSI DEL PUBE Il quadro clinico è dominato dall'intenso prurito nelle zone colpite. Produce una sostanza anticoagulante che inietta nel momento della puntura, da cui il riscontro facilmente di macchie di sangue nella biancheria e la persistenza di macchie bluastre, ecchimotiche in sede di puntura (macchie cerulee). Data la sede rientra tra le malattie infettive a trasmissione sessuale.

15 PHTIRIASIS O PEDICULOSI DEL PUBE Può colonizzare anche le ascelle e talvolta le ciglia, dove causa una severa blefarite soprattutto in età pediatrica.

16 PHTIRIASIS O PEDICULOSI DEL PUBE Benché le lendini possano essere facilmente eliminate con un pettine a denti stretti in seguito al lavaggio della zona pubica con una soluzione calda contenente acido acetico (anche semplice aceto), la disinfestazione completa avviene solo attraverso l'utilizzo di emulsionanti, shampoo o polveri a base di permetrina, lindano o alcuni petroli sintetici. Tali composti devono essere applicati frequentemente e per un lungo periodo per evitare recidive. Spesso viene consigliata la rasatura per accelerare l eliminazione del parassita e deve essere accurata la disinfestazione della biancheria, indumenti, eventuale tapezzeria.

17 CIMICI E PULCI Fino agli anni 90, nei paesi occidentali (Europa, USA), l infestazione da cimici e pulci si considerava debellata, ma attualmente è emersa una vera e propria emergenza, sia per i cambiamenti climatici che per il fenomeno della globalizzazione, causa di una crescente mobilità degli individui, ma anche di condizioni igieniche compromesse per l inadeguatezza delle strutture di accoglienza e di trasporto. Un ruolo importante è da attribuire anche allo sviluppo di resistenza degli artropodi ad alcuni insetticidi.

18 CIMICI Le cimici sono piccoli insetti ematofagi che parassitano uccelli e mammiferi, di cui una varietà, detta Cimex lectularius, predilige il sangue umano, unica sua fonte di nutrimento. Probabilmente sono diventate veri ecto-parassiti quando hanno perso la capacità di volare. Le cimici hanno seguito l uomo in tutto il processo di civilizzazione, fin dagli albori della preistoria, adattandosi alle sue abitudini e diffondendosi in tutto il mondo. Le cimici possono infestare ogni tipo di ambiente dove l uomo vive o lavora, ma le migliorate condizioni igienico-sanitarie delle nostre comunità ne avevano fatto un insetto piuttosto raro in Italia, con rari focolai sempre legati a situazioni di disagio. Fondamentalmente la gran parte delle cimici si concentra nelle camere da letto, o dove comunque si dorma, in quanto punge durante le ore notturne, attratta dal calore del corpo e dal diossido di carbonio emesso con il respiro, fino all ora prima dell alba. Durante il giorno si rifugiano nei materassi, nelle giunture dei letti, nelle fessure di muri e pavimenti, nel mobilio e dietro i quadri.

19

20 PULCI Le pulci sono ARTROPODI pungitori, il cui ospite naturale non è l uomo, ma che possono occasionalmente aggredirlo e sono possibili vettori di zoonosi, tra cui la peste (Yersinia pestis) ed il tifo murino (Rickettsia Typhi). Inoltre alcuni individui possono presentare importanti reazioni allergiche alla saliva delle pulci e, in casi estremi, ripetute punture di pulce possono causare anemia nell ospite. Le manifestazioni cutanee sono papulo-vescicolose o francamente bollose accompagnate da intenso prurito. Nell uomo le specie più importanti sono Tunga Pulex, nei nostri climi e la Xenopsylla e Tunga penetrans nei paesi tropicali, dove depone le uova sotto le unghie e nelle dita dei piedi.

21 PULCI L insetto si presenta di colorito bruno, attero e schiacciato lateralmente, quasi privo di occhi, con un apparato buccale capace di perforare la pelle e suggere il sangue. Provviste di robusti arti posteriori, le pulci possono saltare da un ospite all'altro riuscendo a spiccare balzi enormi (ad es. Pulex irritans può compiere saltidi17cminaltezzaedi35cminlunghezza).lediversespeciedipulcihanno una diversa specificità di ospite (uomo, mammiferi, uccelli), ma in caso di assenza degli ospiti elettivi possono adattarsi ad attaccarne altri. Sia i maschi che le femmine si nutrono di sangue. il trattamento insetticida deve essere preceduto da una buona igiene ambientale che comporti una pulizia delle fessure dei pavimenti dove si annidano le larve. Le polveri insetticide sono da preferire per la loro maneggevolezza, la bassa tossicità per gli animali e il basso costo. Nel caso di pericoli di epidemie trasmissibili dalle pulci dei ratti (peste, tifo murino) è raccomandata un opera di disinfestazione e derattizzazione. Importante è conoscere i prodotti disinfestanti più adatti e saperli utilizzare(ddt, piretroidi).

22 Processionaria del pino Thaumetopoea pityocampa: caratteristico lepidottero le cui larve defogliatrici costruiscono dei tipici e vistosi nidi invernali, sulle cime delle piante; le larve sono gregarie e si muovono spesso in fila indiana, da cui il nome Processionaria. Il danno è determinato dall effetto orticante dei pili delle larve, talvolta trasportati anche dal vento.

Presentazione. Dott.ssa Teresa Lio Medicina Preventiva Età Evolutiva. ASL Roma B

Presentazione. Dott.ssa Teresa Lio Medicina Preventiva Età Evolutiva. ASL Roma B Presentazione Dott.ssa Teresa Lio Medicina Preventiva Età Evolutiva ASL Roma B 1 Le lendini più antiche risalgono al 6.900-6.300 a.c., trovate nella caverna di Nahal Herman, nel deserto di Giuda Anche

Dettagli

Breve vademecum sul trattamento dei pidocchi

Breve vademecum sul trattamento dei pidocchi AZIENDA USL 1 IMPERIESE Educazione e promozione alla salute Breve vademecum sul trattamento dei pidocchi per le scuole della provincia di Imperia I contenuti di questo opuscolo sono il frutto del lavoro

Dettagli

LA PEDICULOSI DEL CAPO. Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4

LA PEDICULOSI DEL CAPO. Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4 LA PEDICULOSI DEL CAPO Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4 Argomenti della conversazione Che cosa è la pediculosi Come si curano i pidocchi Come si prevengono Pediculosi nella scuola: la normativa

Dettagli

Istituto «San Giuseppe» Scuola primaria e dell infanzia paritarie via Concetto Marchesi, Foggia. I pidocchi del capo

Istituto «San Giuseppe» Scuola primaria e dell infanzia paritarie via Concetto Marchesi, Foggia. I pidocchi del capo Istituto «San Giuseppe» Scuola primaria e dell infanzia paritarie via Concetto Marchesi, 48 71121-Foggia I pidocchi del capo Consigli per bambini e genitori Profilo generale Come possiamo prevenire i pidocchi?

Dettagli

La Pediculosi. Chi si prende cura di voi. per stare bene insieme

La Pediculosi. Chi si prende cura di voi. per stare bene insieme Chi si prende cura di voi per stare bene insieme La Pediculosi Nell ambito delle comunità scolastiche di ogni ordine e grado e dei Servizi all infanzia del territorio di competenza, la ASL di Milano si

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DELLA PEDICULOSI I PIDOCCHI. quali sono?

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DELLA PEDICULOSI I PIDOCCHI. quali sono? PEDICULOSI MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE UFFICIO III - MALATTIE INFETTIVE E PROFILASSI INTERNAZIONALE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DELLA PEDICULOSI I PIDOCCHI quali sono? PIDOCCHIO

Dettagli

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA PEDICULOSI OTTOBRE 2010 DOMANDE & RISPOSTE SUI PIDOCCHI P. 1

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA PEDICULOSI OTTOBRE 2010 DOMANDE & RISPOSTE SUI PIDOCCHI P. 1 CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA PEDICULOSI 11-22 OTTOBRE 2010 DOMANDE & RISPOSTE SUI PIDOCCHI P. 1 DOMANDE E RISPOSTE SUI PIDOCCHI COSA SONO I PIDOCCHI? COME AVVIENE IL CONTAGIO? QUALI SONO I SOGGETTI

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE ED EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE RELATIVA ALLA PO.MI.01. REVISIONE N. 0 DEL 20 gennaio 2007

ISTRUZIONE OPERATIVA DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE ED EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE RELATIVA ALLA PO.MI.01. REVISIONE N. 0 DEL 20 gennaio 2007 IOMI 05-0 1/9 ISTRUZIONE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE ED EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE RELATIVA ALLA PO.MI.01 REVISIONE N. 0 DEL 20 gennaio 2007 EMESSO DA: Il Responsabile Assicurazione Qualità

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE UFFICIO III - MALATTIE INFETTIVE E PROFILASSI INTERNAZIONALE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta di schede informative

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE PEDICULOSI MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE UFFICIO III - MALATTIE INFETTIVE E PROFILASSI INTERNAZIONALE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta

Dettagli

ma i pidocchi sono un problema di oggi oppure. Un po di

ma i pidocchi sono un problema di oggi oppure. Un po di ma i pidocchi sono un problema di oggi oppure. Un po di storia Pediculosi - Storia Lendini sono state trovate nei capelli di mummie preistoriche (le lendini più antiche sono state trovate nella caverna

Dettagli

PEDICULOSI. Dott. PASQUALE STEFANIZZI

PEDICULOSI. Dott. PASQUALE STEFANIZZI PEDICULOSI Dott. PASQUALE STEFANIZZI PEDICULOSI E u i festazio e ausata dall azio e dei pido hi: Pediculus capitis: pidocchio della testa Pediculus corporis: pidocchio del corpo Phthirus pubis: piattole

Dettagli

INTERVENTO INFORMATIVO EDUCAZIONE ALLA SALUTE IL PROBLEMA PEDICULOSI

INTERVENTO INFORMATIVO EDUCAZIONE ALLA SALUTE IL PROBLEMA PEDICULOSI Regione Lombardia Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona Distretto Socio Sanitario di Cremona Unità Operativa di Igiene e Prevenzione negli Ambienti di Vita Via Belgiardino 2 26100 Cremona

Dettagli

Azienda ULSS 9 - Scaligera

Azienda ULSS 9 - Scaligera Azienda ULSS 9 - Scaligera Sede Legale Via Valverde, 42 37122 Verona cod.fisc. e P. IVA 02573090236 Dipartimento di Prevenzione Servizio di Igiene e Sanità Pubblica PEDICULOSI La pediculosi è un infezione

Dettagli

L Acchiappa Pidocchio

L Acchiappa Pidocchio L Acchiappa Pidocchio TEMPI DURI PER LENDINI E PIDOCCHI Nei tempi moderni si assiste sempre più alla comparsa dei pidocchi. Il fenomeno si verifica in maniera analoga in campagna e nelle città. Oggi non

Dettagli

ALLEGATO: LA PEDICULOSI

ALLEGATO: LA PEDICULOSI ALLEGATO: LA PEDICULOSI PER SAPERE TUTTO SULLA PEDICULOSI OSPEDALE DI STATO ISTITUTO PER LA SICUREZZA SOCIALE (I.S.S.) REPUBBLICA DI SAN MARINO U.O.C. PEDIATRIA Direttore: Dr. N.A. Romeo Sapevate che i

Dettagli

OGGETTO: Pediculosi Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi -

OGGETTO: Pediculosi Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CODOGNO Via Cavour, 24-26845 CODOGNO (LO) Tel. 0377/314331 Fax 0377/32615 CF 90518630158 www.ic-codogno.gov.it e-mail : segreteria@ic-codogno.gov.it LOIC81700C@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

eliminare Un grattacapo da PEDICULUS CAPITIS Dipartimento di Prevenzione

eliminare Un grattacapo da PEDICULUS CAPITIS Dipartimento di Prevenzione Un grattacapo da eliminare PEDICULUS CAPITIS Dipartimento di Prevenzione PEDICULUS CAPITIS CHI E? Il pidocchio (pediculus capitis) è un piccolo insetto grigio-biancastro, senza ali, che vive esclusivamente

Dettagli

I PIDOCCHI DELLA TESTA

I PIDOCCHI DELLA TESTA Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Distretto Vallagarina - U.O. Igiene Pubblica I PIDOCCHI DELLA TESTA Kit informativo per i genitori PRESENTAZIONE Cosa succede se il vostro bambino prende i pidocchi.

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA (tratto da Regione Piemonte Raccomandazioni per la prevenzione e gestione della pediculosi nelle scuole - Aprile 2004)

SCHEDA INFORMATIVA (tratto da Regione Piemonte Raccomandazioni per la prevenzione e gestione della pediculosi nelle scuole - Aprile 2004) SCHEDA INFORMATIVA (tratto da Regione Piemonte Raccomandazioni per la prevenzione e gestione della pediculosi nelle scuole - Aprile 2004) LA PEDICULOSI: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E CLINICI 1. Etiologia Pediculus

Dettagli

Istituto Comprensivo Forte dei Marmi In collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Pietrasanta

Istituto Comprensivo Forte dei Marmi In collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Pietrasanta Istituto Comprensivo Forte dei Marmi In collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Pietrasanta PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DELLA PEDICULOSI NELLE SCUOLE (Informativa alle famiglie) La Pediculosi

Dettagli

Pediculosi del capo (i pidocchi)

Pediculosi del capo (i pidocchi) Pediculosi del capo (i pidocchi) Scarsi sintomi, molta preoccupazione La pediculosi del capillizio è una malattia infettiva dovuta al pidocchio del capo. Si tratta del Pediculus humanus varietà capitis,

Dettagli

Prot. 504/C27 Bracigliano 18/02/2016. Oggetto: Pediculosi Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi -

Prot. 504/C27 Bracigliano 18/02/2016. Oggetto: Pediculosi Comunicazione e misure di prevenzione e profilassi - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BRACIGLIANO Via F. Filzi - 84082 - Bracigliano Tel. e Fax 0815184009 Cod. Ministeriale SAIC80600A C.F.: 80028780650 Email: saic80600a@istruzione.it - Pec: saic80600a@pec.istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI PREMESSA

PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI PREMESSA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA SERVIZIO SANITARIO NOTA INFORMATIVA PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI PREMESSA Nel corso dell anno scolastico pervengono al Servizio di Igiene

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI a cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASL BIELLA

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI a cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASL BIELLA OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI a cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE ASL BIELLA Il pidocchio è un parassita dell uomo, della grandezza di una formica,

Dettagli

Pidocchi... non perdere la testa!

Pidocchi... non perdere la testa! Pidocchi... non perdere la testa! La pediculosi Dal sito del Ministero della salute La pediculosi è un'infestazione causata dalla presenza di pidocchi, piccoli insetti grigio-biancastri senza ali, con

Dettagli

LA PEDICULOSI DEL CAPO. Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4

LA PEDICULOSI DEL CAPO. Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4 LA PEDICULOSI DEL CAPO Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4 Argomenti della conversazione Che cosa è la pediculosi Come si curano i pidocchi Come si prevengono Pediculosi nella scuola: la normativa

Dettagli

Pidocchi? Pidocchi? Un problema in meno per la testa. Un problema in meno per la testa SENZA AZIONE CHIMICA

Pidocchi? Pidocchi? Un problema in meno per la testa. Un problema in meno per la testa SENZA AZIONE CHIMICA Pidocchi? Un problema in meno per la testa Paranix Spray e Paranix Pettine sono dispositivi medici Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l uso. Autorizzazione del 27.03.2010 SENZA AZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN AMBITO SCOLASTICO

PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN AMBITO SCOLASTICO PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN AMBITO SCOLASTICO INFORMAZIONI ESSENZIALI La pediculosi del capo è un infezione causata dal Pediculus humanus capitis (pidocchio). Questo pidocchio attua

Dettagli

LA PEDICULOSI DEL CAPO. Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4

LA PEDICULOSI DEL CAPO. Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4 LA PEDICULOSI DEL CAPO Lorella Guerzoni Paolo Gagliano SISP ASL TO 4 Argomenti della conversazione Che cosa è la pediculosi Come si curano i pidocchi Come si prevengono Pediculosi nella scuola: la normativa

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA L ASSISTENZA SANITARIA N.2 BASSA FRIULANA-ISONTINA

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA L ASSISTENZA SANITARIA N.2 BASSA FRIULANA-ISONTINA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA L ASSISTENZA SANITARIA N.2 BASSA FRIULANA-ISONTINA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE NOTE TECNICHE SULLA PEDICULOSI, SULLE MISURE DI

Dettagli

L organizzazione a Milano 14 marzo Roberto Ranieri Referente Infettivologo Istituti Penitenziari

L organizzazione a Milano 14 marzo Roberto Ranieri Referente Infettivologo Istituti Penitenziari L organizzazione a Milano 14 marzo 2018 Roberto Ranieri Referente Infettivologo Istituti Penitenziari Che cosa fa l infettivologo penitenziario? 1. Ha competenza solo sui detenuti, NON sul personale sanitario

Dettagli

Link:

Link: PEDICULOSI: MATERIALI TRATTI DAL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE [data di pubblicazione 6 settembre 2013, ultimo aggiornamento 28 gennaio 2015] Link: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=18

Dettagli

un pidocchio... un solitario in cerca di amici? due pidocchi... una famiglia in cerca di prole? tre pidocchi... un esercito che fa paura?

un pidocchio... un solitario in cerca di amici? due pidocchi... una famiglia in cerca di prole? tre pidocchi... un esercito che fa paura? un pidocchio... un solitario in cerca di amici? due pidocchi... una famiglia in cerca di prole? tre pidocchi... un esercito che fa paura? NON PERDIAMO LA CALMA! Il pidocchio della testa è sicuramente un

Dettagli

Ogni anno si presenta il problema della pediculosl del capo nelle comunità scolastiche.

Ogni anno si presenta il problema della pediculosl del capo nelle comunità scolastiche. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Area Igiene e Sanità pubblica V.O.c. Servizio Igiene Ambienti di Vita U.O.S. I~iene ed Educazione Sanitaria Scolastica Piazza della Repubblica Pal.Satellite - Messina. TEL 090/3652416

Dettagli

ZOONOSI. Malattie umane di origine animale. Anche in questo caso la sorgente d infezione può essere rappresentata da: ANIMALI PORTATORI ANIMALI MALATI

ZOONOSI. Malattie umane di origine animale. Anche in questo caso la sorgente d infezione può essere rappresentata da: ANIMALI PORTATORI ANIMALI MALATI ZOONOSI Malattie umane di origine animale Anche in questo caso la sorgente d infezione può essere rappresentata da: ANIMALI MALATI ANIMALI PORTATORI ü sani ü convalescenti ü cronici ü precoci ZOONOSI Le

Dettagli

L ASL Il medico curante (Pediatra o medico di famiglia)

L ASL Il medico curante (Pediatra o medico di famiglia) Circ. 221 del 08/05/2018 Ai Docenti tutti Ai Sigg. Genitori degli alunni della Scuola Primaria e Infanzia Al personale ATA Collaboratori scolastici Al Direttore SGA Atti -Sito web dell Istituto Oggetto:

Dettagli

di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Vincenzo Navarro

di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Vincenzo Navarro I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E A D I N D I R I Z Z O M U S I C A L E di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Vincenzo Navarro via Imbornone s.n 92016 Ribera (AG)

Dettagli

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Pediculus capitis (comunemente noto come pidocchio) è l agente etiologico responsabile della pediculosi.

Dettagli

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ALL INTERNO!

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ALL INTERNO! I PIDOCCHI cosa fare se si insediano sulla testa dei vostri figli all interno 5 Cosa sono 3 Come si riconoscono Come si curano 6 TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ALL INTERNO! sommario Cosa sono? Come avviene

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA DEL SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA

SCHEDA INFORMATIVA DEL SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA SCHEDA INFORMATIVA DEL SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA A. LA PEDICULOSI: ASPETTI EPIDEMIOLOGICI E CLINICI 1. ETIOLOGIA Pediculus humanus capitis è un ectoparassita il cui unico ospite è l uomo; si nutre

Dettagli

Prot. N A/19 Cetraro, 12 ottobre 2016

Prot. N A/19 Cetraro, 12 ottobre 2016 Ambito Territoriale CAL0000004 ISTITUTO COMPRENSIVO CETRARO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale Via Donato Faini - 87022 - CETRARO (CS) e Fax (0982) 91081-91294

Dettagli

PEDICULOSI INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

PEDICULOSI INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE PEDICULOSI INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE Con la riapertura delle scuole, puntualmente il problema pediculosi si ripresenta: l'infestazione da pidocchi è un evento piuttosto frequente, che trova diffusione

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELLA PEDICULOSI NELLE SCUOLE E NELLE COMUNITÀ

LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELLA PEDICULOSI NELLE SCUOLE E NELLE COMUNITÀ LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELLA PEDICULOSI NELLE SCUOLE E NELLE COMUNITÀ Le attuali linee guida sono state elaborate dopo una rivisitazione del problema alla luce delle evidenze scientifiche

Dettagli

3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO"

3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SALVATORE TODARO REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

Dettagli

Processionaria. (Thaumetopoea pityocampa) di Edoardo Ernesto Scarpelli, Mattia Pisano, Antonio Lindia, Younis Toubi, Simone Antonio Tantimonaco

Processionaria. (Thaumetopoea pityocampa) di Edoardo Ernesto Scarpelli, Mattia Pisano, Antonio Lindia, Younis Toubi, Simone Antonio Tantimonaco Processionaria (Thaumetopoea pityocampa) di Edoardo Ernesto Scarpelli, Mattia Pisano, Antonio Lindia, Younis Toubi, Simone Antonio Tantimonaco Basta farsi una passeggiata nei boschi che ci circondano o

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SALUTATI-CAVALCANTI BORGO A BUGGIANO (PT)

ISTITUTO COMPRENSIVO SALUTATI-CAVALCANTI BORGO A BUGGIANO (PT) ISTITUTO COMPRENSIVO SALUTATI-CAVALCANTI BORGO A BUGGIANO (PT) PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLA PEDICULOSI. 1.SCOPO : la presente procedura intende chiarire il problema della pediculosi e suggerire modalità

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER LA GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI NELLE CLASSI/SEZIONI DELL ISTITUTO

PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER LA GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI NELLE CLASSI/SEZIONI DELL ISTITUTO PROTOCOLLO DI INTERVENTO PER LA GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI NELLE CLASSI/SEZIONI DELL ISTITUTO PRESO ATTO che da più anni nelle Scuole si ripete il fenomeno della pediculosi del cuoio capelluto, il

Dettagli

Comune di Romans d Isonzo Risposta all interrogazione del gruppo consiliare Rinnovare Romans, Versa e Fratta avente ad oggetto Pediculosi.

Comune di Romans d Isonzo Risposta all interrogazione del gruppo consiliare Rinnovare Romans, Versa e Fratta avente ad oggetto Pediculosi. Comune di Romans d Isonzo Risposta all interrogazione del gruppo consiliare Rinnovare Romans, Versa e Fratta avente ad oggetto Pediculosi. Il fenomeno della pediculosi si è episodicamente ripresentata

Dettagli

LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI

LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI VARESE DIREZIONE SANITARIA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO SERVIZIO MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA LA PEDICULOSI:

Dettagli

Gli anfibi sono i primi vertebrati che hanno colonizzato la terra ferma, tuttavia hanno un ciclo di vita strettamente legato alla vita acquatica.

Gli anfibi sono i primi vertebrati che hanno colonizzato la terra ferma, tuttavia hanno un ciclo di vita strettamente legato alla vita acquatica. GLI ANFIBI Gli anfibi sono i primi vertebrati che hanno colonizzato la terra ferma, tuttavia hanno un ciclo di vita strettamente legato alla vita acquatica. Il termine anfibio è di origine greca e significa

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

Pediculosi: linee guida di diagnosi, terapia e gestione in ambito comunitario

Pediculosi: linee guida di diagnosi, terapia e gestione in ambito comunitario Problematiche dermatologiche di frequente riscontro in età pediatrica. Coordinatore C. Occella Responsabile U.O. Dermatologia Pediculosi: linee guida di diagnosi, terapia e gestione in ambito comunitario.

Dettagli

Conoscere ed affrontare la Pediculosi nelle collettività infantili.

Conoscere ed affrontare la Pediculosi nelle collettività infantili. Conoscere ed affrontare la Pediculosi nelle collettività infantili. OPUSCOLO INFORMATIVO SULLE NOVITA IN TEMA DI DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI NIENTE PANICO Una corretta informazione sulla reale

Dettagli

LE PEDICULOSI DEL CAPO

LE PEDICULOSI DEL CAPO Chi va trattato E se rimangono pidocchi vivi anche dopo il trattamento? La pediculosi si può prevenire? Cosa fare per l ambiente domestico? LE PEDICULOSI DEL CAPO (Pidocchi) Le infestazioni da pidocchi

Dettagli

DERATTIZZAZIONE (TOPI E RATTI):

DERATTIZZAZIONE (TOPI E RATTI): DERATTIZZAZIONE (TOPI E RATTI): L APPROCCIO NEI CONFRONTI DI QUESTI RODITORI SI SVILUPPA NEL SEGUENTE PROGRAMMA: - ISPEZIONE - CHIUSURA DELLE VIE D ACCESSO - PROGRAMMA DI LOTTA CHIMICA UN BUON SERVIZIO

Dettagli

PULCE AMOVET S.r.l. - tutti i diritti riservati

PULCE AMOVET S.r.l. - tutti i diritti riservati PULCE Le pulci sono gli atleti più stupefacenti del mondo degli insetti. Infatti possono saltare fino a 50 cm in verticale e 60 cm lateralmente. Un uomo alto 180 cm dovrebbe saltare 300 metri in altezza

Dettagli

Come affrontare la problematica colombi e altri organismi infestanti nei centri abitati

Come affrontare la problematica colombi e altri organismi infestanti nei centri abitati Come affrontare la problematica colombi e altri organismi infestanti nei centri abitati Protocolli di disinfestazione degli edifici per il controllo delle zecche molli dei colombi Perugia, 3-10 ottobre

Dettagli

COME SI MANIFESTA LA PEDICULOSI E PRESENTE FIN DAI TEMPI PIU ANTICHI

COME SI MANIFESTA LA PEDICULOSI E PRESENTE FIN DAI TEMPI PIU ANTICHI COME SI MANIFESTA Gruppo di lavoro: Donatella Casadio Coordinatore del gruppo; Comune di Bologna, Settore Coordinamento Sociale e Salute Maria Grazia Bedetti Renata Bruni AFM SpA - Farmacie Comunali Mauro

Dettagli

I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI.

I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. I RETTILI SERPENTI, LUCERTOLE, COCCODRILLI E TARTARUGHE SONO RETTILI. Esistono più di ottomila specie di rettili. Una caratteristica comune a tutti è la pelle impermeabile e squamosa, che protegge lo scheletro

Dettagli

cosa fare se si insediano sulla testa dei vostri figli

cosa fare se si insediano sulla testa dei vostri figli copia omaggio ristampa gennaio 2012 i pidocchi cosa fare se si insediano sulla testa dei vostri figli Cosa sono Come si riconoscono Il trattamento RISTAMPA GENNAIO 2012 sommario Cosa sono? Come avviene

Dettagli

I PIDOCCHI cosa fare se si INSEDIANO sulla testa dei VOSTRI FIGLI

I PIDOCCHI cosa fare se si INSEDIANO sulla testa dei VOSTRI FIGLI COPIA OMAGGIO RISTAMPA OTTOBRE 2013 L INFORMAZIONE PER LA SALUTE ED IL BENESSERE I PIDOCCHI cosa fare se si INSEDIANO sulla testa dei VOSTRI FIGLI Cosa sono Come si riconoscono Il trattamento RISTAMPA

Dettagli

Oggetto: Gestione dei casi di PEDICULOSI - Protocollo già in uso nell Istituto

Oggetto: Gestione dei casi di PEDICULOSI - Protocollo già in uso nell Istituto Via Paolo Borsellino, s.n.c. - Tel. 0984 1574833 - Fax 0984 1574835 87040 MONTALTO UFFUGO (Cosenza) Prot. N. 4383 B/19 Montalto Uffugo, 15 Ottobre 2015 Al Personale in Servizio Ai Signori GENITORI All

Dettagli

L uomo utilizza e abita territori sempre più grandi. Le città e i paesi sono sempre più estesi.

L uomo utilizza e abita territori sempre più grandi. Le città e i paesi sono sempre più estesi. L uomo utilizza e abita territori sempre più grandi. Le città e i paesi sono sempre più estesi. Tutto ciò porta un crescente numero di insetti e di altri animali a vivere sempre più vicino alle nostre

Dettagli

L Asl di Asti fornisce alle famiglie alcuni suggerimenti quando si verifichino casi di pediculosi nella classe frequentata dai figli

L Asl di Asti fornisce alle famiglie alcuni suggerimenti quando si verifichino casi di pediculosi nella classe frequentata dai figli Pagina 1 di 9 Il problema dei pidocchi è sicuramente molto sentito dalle famiglie e crea notevoli disagi. Dal 2000 la Regione Piemonte non ha più effettuato controlli relativi alle lendini (uova di pidocchio)

Dettagli

PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO. che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato. pidocchio

PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO. che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato. pidocchio PEDICULOSI DEL CAPO PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato pidocchio IL PIDOCCHIO è importante sapere che Non è vettore di malattie

Dettagli

Cimici dei letti. sopravvivere per settimane e mesi senza nutrirsi. Questi insetti possono

Cimici dei letti. sopravvivere per settimane e mesi senza nutrirsi. Questi insetti possono Le cimici dei letti si nutrono di sangue umano e sono attratte dal calore corporeo e dalla CO2 prodotta da esseri umani addormentati Questi insetti possono sopravvivere per settimane e mesi senza nutrirsi

Dettagli

PEC: Sito web: Circolare n.

PEC: Sito web:   Circolare n. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. TANCREDI V. AMICARELLI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Sede Centrale: Via Tancredi,

Dettagli

Opuscolo informativo per la famiglia. Pidocchi? Un problema in meno per la testa

Opuscolo informativo per la famiglia. Pidocchi? Un problema in meno per la testa Opuscolo informativo per la famiglia Pidocchi? Un problema in meno per la testa Un pericolo incombe sul vostro capo. Quando scatta l allarme? Se il vostro bambino si gratta frequentemente la testa è il

Dettagli

MALATTIA INFETTIVA. Malattia causata da microrganismi

MALATTIA INFETTIVA. Malattia causata da microrganismi MALATTIA INFETTIVA Malattia causata da microrganismi POSTULATI DI KOCH 1) Il microrganismo si deve trovare in tutti i malati e si deve isolare dalle lesioni 2) Si deve poter coltivare 3) Inoculato in un

Dettagli

COSA SUCCEDE SE IL VOSTRO BAMBINO PRENDE I PIDOCCHI

COSA SUCCEDE SE IL VOSTRO BAMBINO PRENDE I PIDOCCHI UOVA COSA SUCCEDE SE IL VOSTRO BAMBINO PRENDE I PIDOCCHI PIDOCCHIO DEL CAPO 1 2 3 Niente panico, qualsiasi bambino può avere i pidocchi e il trattamento non è dif ficile; Iniziate il trattamento immediatamente

Dettagli

LE MALATTIE INFETTIVE Le malattie infettive nelle scuole e nelle comunità: COSA SONO COME SI DIFFONDONO COME PREVENIRLE COSA FARE EPATITE A L Epatite A è una malattia infettiva causata da un virus che

Dettagli

Come evitare che i nostri cavalli si ammalino di anemia infettiva equina??

Come evitare che i nostri cavalli si ammalino di anemia infettiva equina?? Come evitare che i nostri cavalli si ammalino di anemia infettiva equina?? Le premesse per il controllo dell infezione: Il virus infetta solo la specie equina - cavalli/asini/muli/bardotti L animale è

Dettagli

Guida per la prevenzione e cura della pediculosi del capo

Guida per la prevenzione e cura della pediculosi del capo mi presento! Guida per la prevenzione e cura della pediculosi del capo Pidocchio: Carta d identità Ciao, mi chiamo PEDICULUS HUMANUS CAPITIS e sono un piccolo PARASSITA dallo smagliante colore bianco-grigiastro.

Dettagli

Insetti dannosi per l'agricoltura. Dott. Francesco Giannetti

Insetti dannosi per l'agricoltura. Dott. Francesco Giannetti Insetti dannosi per l'agricoltura Dott. Francesco Giannetti Introduzione Soprattutto dalla fine degli anni '80, il cambiamento climatico si è ripercosso sugli ecosistemi agrari e forestali. La perdita

Dettagli

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria

I documenti di: quotidianosanità.it. Quotidiano online di informazione sanitaria I documenti di: quotidianosanità.it Quotidiano online di informazione sanitaria Dossier Documentazione legislativa Studi e ricerche Interventi e relazioni MinisterodellaSalute Dipartimento della sanità

Dettagli

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme)

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) Morfologia Adulto L adulto di colore variabile dal ruggine al marrone rossastro presenta alcune macchioline nere nella parte superiore del torace.

Dettagli

COPIA OMAGGIO RISTAMPA SETTEMBRE 2017 I PIDOCCHI. Cosa fare. Cosa sono Come si riconoscono Il trattamento

COPIA OMAGGIO RISTAMPA SETTEMBRE 2017 I PIDOCCHI. Cosa fare. Cosa sono Come si riconoscono Il trattamento COPIA OMAGGIO RISTAMPA SETTEMBRE 2017 I PIDOCCHI Cosa fare Cosa sono Come si riconoscono Il trattamento RISTAMPA SETTEMBRE 2017 sommario Cosa sono? 3 Il contagio? Come avviene 4 Come si trattano? 6 Chi

Dettagli

SORVEGLIANZA PEDICULOSI

SORVEGLIANZA PEDICULOSI SORVEGLIANZA PEDICULOSI La pediculosi del capo Che cos è... 1 Informazioni per la famiglia... 2 Linee guida per la scuola... 3 Cosa fa la A.S.L.... 4 La pediculosi del capo Che cos è I pidocchi del capo

Dettagli

PRURITO. Malattia surrenalica (comune) Rogna sarcoptica (rara) FURETTO. Otite parassitaria. Dermatite allergica al morso CONIGLIO

PRURITO. Malattia surrenalica (comune) Rogna sarcoptica (rara) FURETTO. Otite parassitaria. Dermatite allergica al morso CONIGLIO Quaderni di dermatologia, Anno 13, n. 1, Giugno 2008 7 PRURITO MARTA AVANZI Med Vet, Castelfranco Veneto (TV) Nei piccoli mammiferi, il prurito si può manifestare con grattamento, mordicchiamento, leccamento,

Dettagli

La Pediculosi: Piccolo Prontuario sulla Pediculosi con qualche utile regola

La Pediculosi: Piccolo Prontuario sulla Pediculosi con qualche utile regola ISTITUTO COMPRENSIVO "SAN GIOVANNI BOSCO" Via Cavolecchia, 4 71043 Manfredonia (FG) Cod.Mecc.FGIC872002 Tel. 0884585923 - Fax 0884516827 E-mail: fgic872002@istruzione.it - E-mail pec: FGIC872002@pec.istruzione.it

Dettagli

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico

Cimice dei letti. a cura di Marco Gusti Agrotecnico Cimice dei letti Novità Novitàper il il controllo controllo delle delle cimici cimici dei dei letti letti a cura di Marco Gusti Agrotecnico Consulente in Igiene ambientale, disinfestazione, derattizzazione,

Dettagli

Sardegna Foreste STAND ESPOSITIVO

Sardegna Foreste STAND ESPOSITIVO Sardegna Foreste STAND ESPOSITIVO finanziaria. potere regolamentare e gode di autonomia patrimoniale, contabile e personalità giuridica di diritto pubblico ed ha la propria sede in Cagliari;

Dettagli

MISURE DI PREVENZIONE IN AMBITO FAMIGLIARE

MISURE DI PREVENZIONE IN AMBITO FAMIGLIARE PEDICULOSI: Dipartimento Cure Primarie Distretto di Reggio Emilia S.O.C. SALUTE DONNA E INFANZIA S.O.S Pediatria di Comunità Pad.Bertolani -via Amendola, 2 42122 Reggio Emilia tel. 0522/335521 fax 0522/335550

Dettagli

IL CONCETTO DI ZOONOSI CLASSIFICAZIONE DELLE ZOONOSI. Zoonosi dirette. Ciclozoonosi. Metazoonosi. Saprozoonosi

IL CONCETTO DI ZOONOSI CLASSIFICAZIONE DELLE ZOONOSI. Zoonosi dirette. Ciclozoonosi. Metazoonosi. Saprozoonosi IL CONCETTO DI ZOONOSI Malattie ed infezioni che si trasmettono naturalmente dagli animali vertebrati all uomo e viceversa (O.M.S.) CLASSIFICAZIONE DELLE ZOONOSI Zoonosi dirette Trasmissione dall animale

Dettagli

PRINCIPI di IGIENE L igiene è una branca della medicina ed è una scienza che si occupa della salute, essa ha come obiettivo il mantenimento, il potenz

PRINCIPI di IGIENE L igiene è una branca della medicina ed è una scienza che si occupa della salute, essa ha come obiettivo il mantenimento, il potenz PRINCIPI di IGIENE PRINCIPI di IGIENE L igiene è una branca della medicina ed è una scienza che si occupa della salute, essa ha come obiettivo il mantenimento, il potenziamento e la promozione della salute

Dettagli

COME SONO FATTI I PIDOCCHI

COME SONO FATTI I PIDOCCHI A cura del Dott. Gaetano Scanni. Medico scolastico-dermatologo. COME SONO FATTI I PIDOCCHI Foto 01 Il pidocchio adulto misura 3 millimetri ed è scuro. Chiunque può vederlo senza aver bisogno di una lente

Dettagli

I PIDOCCHI DELLA TESTA. Kit informativo per i genitori

I PIDOCCHI DELLA TESTA. Kit informativo per i genitori I PIDOCCHI DELLA TESTA Kit informativo per i genitori 1. Controlla i capelli del tuo bambino ogni settimana 2. Esegui immediatamente il trattamento 3. Avvisa la scuola Cosa succede se il vostro bambino

Dettagli

LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI

LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI LE INFEZIONI: MODALITA ED ESITI LE INFEZIONI Lo sviluppo delle infezioni procede con le stesse tappe. 1. Contatto 2. Penetrazione 3. Colonizzazione 4. Effetto patogeno La patogenicità di un MO dipende

Dettagli

Utilità della dermoscopia nelle ITS

Utilità della dermoscopia nelle ITS Utilità della dermoscopia nelle ITS Bruno Brunetti, Elisabetta Fulgione La dermoscopia è una tecnica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione di caratteristiche morfologiche non visibili

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GOZZI-OLIVETTI Via Bardassano, TORINO - tel. 011/ fax 011/ C.F C.M. TOIC81800L.

ISTITUTO COMPRENSIVO GOZZI-OLIVETTI Via Bardassano, TORINO - tel. 011/ fax 011/ C.F C.M. TOIC81800L. Circolare n. 14 Torino, 21 settembre 2018 Alle famiglie degli allievi Ai docenti A tutto il personale ATA Al Dsga All Rspp Oggetto: Prevenzione e gestione della pediculosi raccomandazioni e modalità operative

Dettagli

PHYLUM ARTHROPODA SUBPHYLUM CHELICERATA CLASSE ARACHNIDA

PHYLUM ARTHROPODA SUBPHYLUM CHELICERATA CLASSE ARACHNIDA PHYLUM ARTHROPODA Gli Artropodi sono metazoi invertebrati metamerici a simmetria bilaterale. Il corpo degli Artropodi, come quello degli Anellidi, è diviso in segmenti, che sono generalmente organizzati

Dettagli

Antichità del parassitismo

Antichità del parassitismo PARASSITISMO Il Parassitismo è una simbiosi antagonistica in cui un organismo, il parassita, vive su o in un altro organismo di specie diversa, l ospite, e trae vantaggio da esso causando danno all ospite.

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI

PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOVANNI BLANDINI Via Amedeo, 29-95046 Palagonia (CT) tel: 095/7958713 - fax: 095/7953425 E-mail: CTIC8A5003 -Web: www.icblandinipalagonia.it

Dettagli