SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA 16/03/13

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA 16/03/13"

Transcript

1 SHOAH: LA TRAGEDIA DEGLI EBREI D EUROPA

2

3 SHOAH in ebraico significa annientamento Dal 1941 al 1945 circa sei milioni di ebrei vennero trucidati nei campi di sterminio nazisti. Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

4 L eliminazione degli ebrei faceva parte del programma di Hitler fin dagli inizi della sua carriera politica. Prima della guerra i nazisti avevano progettato l espulsione di massa degli ebrei o il loro internamento nei campi di lavoro. Il progetto dei campi di sterminio nacque nell inverno del Il 20 gennaio 1942 una riunione di gerarchi nazisti decise di attuare la soluzione finale ossia lo sterminio degli ebrei.

5 QUANDO TUTTO EBBE ORIGINE Siamo negli anni 20 dopo la fine della prima guerra mondiale. La Germania si trova a vivere una grave crisi sociale, economica e politica. E in questi anni che si afferma l ideologia nazista che è alla base del partito nazionalsocialista di Adolf Hitler. 30 gennaio 1933 Hitler viene nominato cancelliere con il compito di formare il governo tedesco. Una volta giunto al governo il Partito nazista e il suo cancelliere distrussero completamente il sistema democratico.

6 Un carattere l antisemitismo. specifico del nazismo fu Con la parola antisemitismo si indicano i pregiudizi e gli atteggiamenti persecutori nei confronti degli ebrei. I nazisti consideravano gli ebrei come appartenenti ad una razza inferiore, responsabili della sconfitta della Germania nella I guerra mondiale e della crisi economica della fine degli anni venti: essi erano il nemico interno e per questo andavano eliminati.

7 Nel 1924 Hitler già parlava di disuguaglianza delle razze superiori (ariana) cui spettava il compito di dominio del mondo e razze inferiori, che dovevano essere isolate e sottomesse. Giunto al potere Hitler iniziò un propaganda antiebraica che si trasformò in una sistematica persecuzioni degli ebrei.

8 Negli anni 30 gli ebrei furono: espulsi dagli impieghi statali, dalle scuole e dalle università, dalle attività culturali e artistiche; esclusi dall esercito; esclusi dal diritto di voto; esclusi dall esercizio di molte professioni come il medico o l avvocato; esclusi dalle attività industriali e commerciale; esclusi dalle banche; esclusi dall editoria. Furono vietati i matrimoni fra Ebrei e Tedeschi.

9 1938 LA NOTTE DEI CRISTALLI: Squadre di nazisti assaltarono i negozi di ebrei e frantumarono le vetrine, saccheggiarono case di ebrei e diedero alle fiamme le sinagoghe fu ordinato che tutti gli ebrei al di sopra dei 6 anni di età dovevano portare cucita sugli abiti una stella gialla a sei punte con al centro la parola Jude (ebreo). Era così possibile individuarli.

10 INIZIANO LE DEPORTAZIONI NEI GHETTI Furono costruiti numerosi campi di prigionia e di lavoro (lager) in cui furono rinchiusi gli ebrei. Migliaia di persone furono ammassate in aree sovraffollate in condizioni di vita sempre più precarie e disumane. Era solo l inizio di quella che gli stessi nazisti chiamarono successivamente LA SOLUZIONE FINALE. La soluzione prevedeva di individuare, rastrellare e raccogliere tutti gli ebrei presenti nell Europa occupata, per poi avviarli in speciali campi dove eliminarli. Si trattava di un GENOCIDIO, cioè di eliminare un intero gruppo di persone solo per la loro appartenenza a un etnia, a una religione.

11 In Polonia furono costruiti i primi campi della morte. Lo sterminio avveniva in ambienti a tenuta stagna in cui veniva immesso il gas. Le prime esecuzioni si verificarono alla fine del Il cuore dello sterminio fu il campo di AUSCHWITZBIRKENAU. Esso divenne l ultima destinazione per centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini provenienti da ogni parte d Europa le vittime di questa gigantesca macchina della morte.

12 All ingresso del campo vi era un grande cancello con la scritta: ARBEIT MACHT FREI - IL LAVORO RENDE LIBERI Qui gli ebrei catturati in tutta Europa giungevano in vagoni-merci, molti già morti, perché il viaggio avveniva in condizioni disumane. All arrivo venivano divisi in file di uomini e donne dopo una prima selezione, i prigionieri venivano privati dei loro poveri bagagli, denudati, rasati, riforniti degli indumenti del campo e inviati nelle baracche. Le persone giudicate non abili al lavoro venivano uccise immediatamente, le altre erano avviate prima al lavoro forzato e poi alla morte a causa della fatica, del freddo, delle percosse, del cibo insufficiente.

13 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche entrarono ad AUSCHWITZ in Polonia. Erano state uccise circa 6 milioni di persone, non solo ebrei, anche zingari, testimoni di Geova, portatori di handicap, prigionieri di guerra, oppositori politici e omosessuali.

14 1945 si apre a Norimberga il processo contro gli esponenti del regime nazista, accusati di aver compiuto CRIMINI CONTRO L UMANITA quali lo sterminio, la deportazione e la riduzione in schiavitù operate ai danni della popolazione civile, nonché le persecuzioni, attuate su base politica e razziale.

15 Lo scrittore Primo Levi, catturato a Milano e internato ad AUSCHWITZ nel dicembre del 1943 apre il suo libro Se questo è un uomo con questa poesia:

16 Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e i visi amici: considerate se questo è un uomo,

17 che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no.

18 Considerate se questa è una donna senza capelli e senza nome, senza più forza di ricordare, vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d inverno.

19 Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore, stando in casa andando per via, coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca i vostri nati torcano il viso da voi.

20 Al fine di tramandare alle generazioni future la memoria e la conoscenza della tragedia avvenuta è stato istituito il GIORNO DELLA MEMORIA celebrato il 27 gennaio, giorno dell apertura dei cancelli di AUSCHWITZ.

21 TESTIMONIANZE

22 INGE AUERBACHER internata nel campo di Terezin in Cecoslovacchia nel 1942 all età di sette anni

23 La nostra destinazione era Terezin un campo di concentramento in Cecoslovacchia. Enormi baracche di mattoni, celle sotterrane, vecchie case cadenti. Uomini, donne e bambini venivano sistemati in blocchi differenti. Dormivano sul pavimento, stretti come sardine in cuccette di due o tre piani. Dappertutto c era odore di morte. Per portare via i morti si usavano dei carretti a due ruote, gli stessi con i quali si trasportava il cibo. L acqua proveniva dai pozzi inquinati. Al campo c erano sempre delle epidemie. Topi, pulci e cimici rappresentavano una costante minaccia. A Terezin si moriva come mosche.

24 SIMON SREBNIK deportato nel campo di sterminio di Chelmno

25 Andavamo ai forni crematori e raccoglievamo in una grande cassa con due maniglie le ossa che non si erano bruciate bene. Poi mettevamo le ceneri in sacchi e quando ce n erano abbastanza trasportavamo il carico in riva al fiume Ner. C era un ponte di legno e da lì gettavamo la cenere nell acqua corrente. Quella gente..i miei fratelli ebrei, se ne andavano verso il mare

26 PIERO CALEFFI internato nel campo di concentramento di Mathausen

27 I nostri stracci e i nostri corpi brulicavano di pidocchi. Si frugava in ogni angolo per trovare una qualunque cosa da ingoiare. Ci si derubava. Un giorno un caporale delle SS prese fra le braccia un bambino. Cominciò a palleggiare il bambino buttandolo in alto per gioco e a un tratto lo lanciò con forza sui fili spinati del muro di cinta, percorsi da corrente ad alta tensione. Il piccolo vi rimase impigliato con il vestitino a zebra ciondolante al vento. Quanti eravamo presenti rimanemmo fermi. Poi ci mettemmo a gridare. Il caporale se ne andò senza voltarsi. Dio Dio è possibile che io abbia visto anche questo?

28 .c è un mucchio di riccioli biondi di ciocche nere e castane a Buchenwald, servivano a far coperte per i soldati; non si sprecava nulla. c è un paio di scarpette rosse, di scarpette rosse per la domenica a Buchenwald. Erano di un bambino di tre anni. Chi sa di che colore erano gli occhi bruciati nei forni..c è un paio di scarpette rosse a Buchenwald quasi nuove perché i piedini dei bambini morti non consumano le suole.

29

La storia. Le leggi razziali

La storia. Le leggi razziali Testimonianze Le deportazioni La storia Le leggi razziali termine Il nazismo IL GIORNO DELLA MEMORIA La Repubblica italiana, dall anno 2000, riconosce il giorno 27 gennaio, data dell abbattimento dei cancelli

Dettagli

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio.

Esso è dunque un luogo simbolo della deportazione degli Ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio. Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

Dettagli

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

LA GIORNATA DELLA MEMORIA LA GIORNATA DELLA MEMORIA classi quinte Primaria Incisa Nel giorno della memoria, 27 gennaio 2015 noi bambini delle classi quinte di Incisa abbiamo letto una poesia intitolata Se questo è un uomo, di Primo

Dettagli

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati "indesiderabili" dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di

CAMPI DI CONCENTRAMENTO - Per eliminare tutti i soggetti considerati indesiderabili dai Nazisti, questi crearono dei campi di concentramento e di OLOCAUSTO La parola olocausto (in greco significa: holos completo e kaustos rogo ) si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania Nazista nei confronti di tutte quelle persone ed etnie ritenute indesiderabili.

Dettagli

La voce del silenzio e la voce degli eroi

La voce del silenzio e la voce degli eroi VII Istituto Comprensivo Statale di Padova SCUOLA SECONDARIA di I GRADO Levi Civita e Falconetto La voce del silenzio e la voce degli eroi II edizione presso il Museo dell'internato Ignoto 20-21 gennaio

Dettagli

10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e

10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e 10 Febbraio 2017 Castello di Castellabate l Istituto Comprensivo Castellabate partecipa alla cerimonia di commemorazione delle vittime della Shoah e delle foibe Mostra fotografica al Castello Sta

Dettagli

Giorno della memoria. Le classi quinte hanno guidato un momento comune di narrazione e di riflessione per non dimenticare

Giorno della memoria. Le classi quinte hanno guidato un momento comune di narrazione e di riflessione per non dimenticare Giorno della memoria Le classi quinte hanno guidato un momento comune di narrazione e di riflessione per non dimenticare Giorno della memoria Il 27 gennaio del 1945 l esercito sovietico varcava i cancelli

Dettagli

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945.

Data seconda guerra mondiale. La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. L OLOCAUSTO Data seconda guerra mondiale La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. Adolf Hitler 1889-1945 Adolf Hitler nasce a Braunau nel 1889, è stato un politico

Dettagli

DACHAU Ombre e fantasmi

DACHAU Ombre e fantasmi DACHAU Ombre e fantasmi Costruito nel 1933 sulle fondamenta di una fabbrica di munizioni in disuso, Dachau è stato il primo campo di concentramento creato ufficialmente dal regime nazista, diventando il

Dettagli

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria S.O.S STUDENTI O SFATICATI? Giornata della Memoria Quest anno gli alunni dell I.T.E. Giannone-Masi hanno commemorato la giornata della Memoria in questo modo: PER NON DIMENTICARE Il giorno 31 Gennaio 2014,

Dettagli

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide

Tempo della. Di Gabriele, Matteo e Davide Tempo della Di Gabriele, Matteo e Davide DATA 2 GUERRA MONDIALE La seconda Guerra Mondiale inizia l 1 settembre 1939 e termina il 2 settembre 1945. ADOLF HITLER E L IDEOLOGIA NAZISTA Adolf Hitler è stato

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) La Shoah ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Ignazio e Vincenzo Florio Erice Casa Santa (TP) Il Senso Della Memoria La Shoah Classi 1 A - 2 A Docenti: Prof. sse G. Librio

Dettagli

Agli Alunni Ai Docenti Classi quarte e classi quinte Al Personale ATA E p.c. alla DSGA Sede Carbonia

Agli Alunni Ai Docenti Classi quarte e classi quinte Al Personale ATA E p.c. alla DSGA Sede Carbonia - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE - I.T.C. N. 2 BECCARIA -CARBONIA PROFESSIONALE per l AGRICOLTURA e l AMBIENTE Sedi associate di - SANTADI e VILLAMASSARGIA Sede legale Via Umbria,27-09013 - CARBONIA

Dettagli

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ.

A) IN ITALIA SI CELEBRA IL 27 GENNAIO; DATA IN CUI, NEL 1945 VENNE LIBERATO IL CAMPO DI STERMINIO DI AUSCHWITZ. LA SHOAH. 1. CHE COS'È LA GIORNATA DELLA MEMORIA"? RISPONDI SCEGLIENDO TRA UNA DELLE DUE OPZIONI. * A) E' UNA RICORRENZA INTERNAZIONALE CHE SI CELEBRA OGNI ANNO PER COMMEMORARE LE VITTIME DELL'OLOCAUSTO:CIOÈ

Dettagli

Powered by triptofun.altervista.otg Anna Frank

Powered by triptofun.altervista.otg Anna Frank Anna Frank (Francoforte 1929 - Bergen Belsen 1945), vittima ebrea della violenza nazista. Trasferitasi ad Amsterdam con la famiglia nel 1933, a partire dal luglio del 1942 si nascose con altri 7 esuli

Dettagli

Il genocidio degli ebrei

Il genocidio degli ebrei Il genocidio degli ebrei Unità di apprendimento semplificata A cura di Roberto Roveda* 1. OSSERVA GLI SCHEMI. PUOI USARE IL VOCABOLARIO, SE VUOI. SCHEMA 1 Parole importanti Shoah Olocausto Genocidio Antisemitismo

Dettagli

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 2018-1 Data 26-01-2018 OGGETTO: CELEBRAZIONE " GIORNO DELLA MEMORIA" IN RICORDO DELLO STERMINIO E DELLE PERSECUZIONI

Dettagli

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista

Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista capitolo 8 la germania nazista Dalla repubblica DI WEIMEr alla nascita DEl partito nazista nel 1918 In germania I socialdemocratici SOnO ALLA GUIDA DELLA repubblica DI WEIMEr COnSIDERATA IngIusta E InfaME

Dettagli

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA

COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA COMUNE DI CARINARO PROVINCIA DI CASERTA ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 2015-1 Data 27-01-2015 OGGETTO: CELEBRAZIONE DEL "GIORNO DELLA MEMORIA" IN RICORDO DELLO STERMINIO E DELLE PERSECUZIONI

Dettagli

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo

Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3. Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016. Se questo è un uomo Scuola secondaria statale 1 grado Giuseppe Ungaretti I.C GROSSETO 3 Melissa Paba 3 C anno scolastico 2015/2016 Se questo è un uomo TRAMA Il racconto di Primo Levi ha inizio il 13 dicembre del 1943 quando

Dettagli

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE

27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE 27 GENNAIO 2017 I DUE COLORI DELLA SHOAH RIFLESSIONE A CURA DALLE CLASSI QUINTE LA REPUBBLICA ITALIANA RICONOSCE IL GIORNO 27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA LEGGE 20 LUGLIO 2000, N. 211 La Giornata della

Dettagli

Giorno della memoria

Giorno della memoria Giorno della memoria Scuola primaria Aldo Moro - Robecchetto con Induno Anche quest anno dedichiamo un piccolo spazio al ricordo di una delle peggiori vergogne di cui gli uomini si sono macchiati solo

Dettagli

Il programma politico di Hitler

Il programma politico di Hitler L Olocausto E un termine di origine greca che significa sacrificio tramite il fuoco. Il termine che nell'antica liturgia ebraica designa il sacrificio levitico, è stato adottato dagli storici per indicare

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BONATE SOTTO La Scuola Secondaria di Primo grado di Bonate Sotto è intitolata a Clara Levi. Ma chi era Clara Levi? Clara Levi nasce a Cesano Maderno l'1 marzo 1929.

Dettagli

Data Germania Italia

Data Germania Italia Cronologia della Shoah Data Germania Italia 15 settembre 1935 5 settembre 1938 9-10 novembre 1938 Leggi di Norimberga: Legge per la protezione del sangue e dell onore tedesco Legge del Reich sulla cittadinanza

Dettagli

LE PAROLE. Olocausto. Shoah. Untermenschen. Porajamos=! grande divoramento! (Rom)

LE PAROLE. Olocausto. Shoah. Untermenschen. Porajamos=! grande divoramento! (Rom) OLOCAUSTO! SHOAH! LE PAROLE Olocausto Shoah da metà XX sec., indica il genocidio perpetrato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli Ebrei d Europa e, per estensione, lo sterminio

Dettagli

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più

27 Gennaio Giornata della Memoria. per non dimenticare, e liberare il nostro mai più 27 Gennaio Giornata della Memoria per non dimenticare, e liberare il nostro mai più La Giornata della Memoria Il 27 Gennaio si celebra la Giornata della Memoria. È il giorno dedicato al ricordo della Shoah,

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz?

La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? La giornata della memoria Che cosa è, che cosa rappresenta Auschwitz? Auschwitz è il nome tedesco di Oswiecin, una cittadina situata nel sud della Polonia. Qui, a partire dalla metà del 1940, funzionò

Dettagli

FOTO DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI VARSAVIA

FOTO DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI VARSAVIA FOTO DEL RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI VARSAVIA Molti riconoscono in questa fotografia il simbolo della crudeltà e del cinismo dell operato e dell ideologia nazista durante la seconda guerra mondiale. La

Dettagli

Scuola Media di Piancavallo 1

Scuola Media di Piancavallo 1 Scuola Media di Piancavallo 1 LE IDEE DEL NAZI-FASCISMO Alla fine dell Ottocento si diffuse il nazionalismo, una ideologia basata sul desiderio di espansione economica e politica degli stati industrializzati.

Dettagli

Giornata della memoria

Giornata della memoria Giornata della memoria La Repubblica italiana riconosce il 27 Gennaio, data dell abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «giorno della memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico),

Dettagli

Il sistema concentrazionario nazista. Quando la morte diventa sistema

Il sistema concentrazionario nazista. Quando la morte diventa sistema Il sistema concentrazionario nazista Quando la morte diventa sistema Il ruolo dei campi di concentramento I campi di concentramento nascono come apparato del terrore per annientare i dissidenti politici

Dettagli

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare,

C E LA GUERRA. C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, C E LA GUERRA C è la guerra e il pane non basta per tutti, c è la guerra e agli ebrei è proibito lavorare, c è la guerra e ci sono i soldati cattivi. C è la guerra e c è Daniel UN BAMBINO EBREO Daniel

Dettagli

Per non dimenticare on dimentic

Per non dimenticare on dimentic Per non dimenticare L orrore e le colpe del nazismo e del fascismo sono tutte in questa manciata di foto. Ovviamente si tratta di una piccola parte delle migliaia scattate nei campi di sterminio dagli

Dettagli

Giorno della memoria: Varcare il cancello di Auschwitz, il ricordo ci rende liberi

Giorno della memoria: Varcare il cancello di Auschwitz, il ricordo ci rende liberi Giorno della memoria: Varcare il cancello di Auschwitz, il ricordo ci rende liberi di Katya Maugeri - 27, Gen, 2016 http://www.siciliajournal.it/varcare-il-cancello-di-auschwitz-il-ricordo-ci-rende-liberi/

Dettagli

Progetto Crocus Fondazione Irlandese per l insegnamento sull Olocausto. Ricordando la SHOAH

Progetto Crocus Fondazione Irlandese per l insegnamento sull Olocausto. Ricordando la SHOAH Progetto Crocus Fondazione Irlandese per l insegnamento sull Olocausto Ricordando la SHOAH 27 Gennaio 2017 Vespucci Capuana Pirandello Catania Plesso di via Etnea 133 a.s. 2016-2017 La storia di questo

Dettagli

La Germania di Hitler. Il nazismo

La Germania di Hitler. Il nazismo La Germania di Hitler Il nazismo Premesse 1929: crisi economica di sovrapproduzione in USA (Big crash) > crollo della Borsa di New York GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA: Fase discendente dell economia Disoccupazione

Dettagli

In memoria della Shoah

In memoria della Shoah In memoria della Shoah 27 gennaio Giorno della Memoria di Antonio Cozza Centro di Documentazione della Scuola Media - RSM - presentazione ad esclusivo uso scolastico le immagini sono tratte da internet

Dettagli

Un emozionante momento di riflessione insieme all attrice Elide Fumagalli

Un emozionante momento di riflessione insieme all attrice Elide Fumagalli Un emozionante momento di riflessione insieme all attrice Elide Fumagalli Progetto in collaborazione con la biblioteca comunale Sabato 31 gennaio 2015 L importanza della memoria Il 27 gennaio si celebra

Dettagli

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato)

APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) APPROFONDIMENTO CONOSCERE LA SHOAH CON L AIUTO DI UNA COETANEA : DIARIO di ANNE FRANK (testo semplificato) Lunedì sera, 8 settembre 1943 Cara Kitty, se rileggi le mie lettere una dopo l altra ti accorgerai

Dettagli

La singolarità storica di Auschwitz

La singolarità storica di Auschwitz La singolarità storica di Auschwitz I campi di sterminio nazisti divennero il simbolo di tutte le altre violenze e genocidi del XX secolo. Il genocidio ebraico fu l unico genocidio della storia che ebbe

Dettagli

La vita di Primo Levi

La vita di Primo Levi Riccardo Sorbello 1 dicembre 2010 Primo Levi: Scrittore, Chimico, Testimone* (1919-1987) *testimone= witness La vita di Primo Levi Nato nel 1919 a Torino da genitori ebrei Laureato in Chimica Antifascista.

Dettagli

Per non dimenticare 16 ottobre 1943

Per non dimenticare 16 ottobre 1943 Ministero dell' Istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO FIANO Indirizzo Musicale Via L. Giustiniani,20 00065 Fiano Romano (Rm) 0765 389008

Dettagli

LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H

LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H LIBERAZIONE DEI CAMPI GRUPPO 8 Andrea Carbonara & Stefano Mancia 5 H Operazione Overlord 6 giugno 1944 sbarco in Normandia (il più grande sbarco aero-navale della Storia) Apertura del II fronte contro

Dettagli

La diaspora degli ebrei

La diaspora degli ebrei La diaspora degli ebrei La diaspora degli ebrei o esilio iniziò con la conquista di Gerusalemme da parte dell Impero Romano e conseguente ribellione giudaica soffocata nel sangue; migliaia di sopravvissuti

Dettagli

L impegno per non dimenticare

L impegno per non dimenticare L impegno per non dimenticare In occasione del Giorno della Memoria 2014 l ANPI di Imola, in collaborazione con il CIDRA,ha realizzato una mostra formata da 21 pannelli dal titolo «L ideologia della razza

Dettagli

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO

IL FASCISMO INOLTRE... 1919-1920: PROTESTE DEI LAVORATORI E DEI SINDACATI: E IL BIENNIO ROSSO IL FASCISMO Disoccupazione Troppe spese militari Dopo la I guerra mondiale in Italia ci fu un periodo di crisi economica Bassa produzione economica I contadini erano stati in guerra e i campi non erano

Dettagli

Perché il giorno della Memoria

Perché il giorno della Memoria Il giorno della Memoria 27 gennaio 2014 Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario (Primo Levi) Legge 20 luglio 2000, n. 211 Perché il giorno della Memoria Art. 1. 1. La Repubblica italiana riconosce

Dettagli

LA SHOAH: TESTIMONIANZE E GALLERIA DI IMMAGINI

LA SHOAH: TESTIMONIANZE E GALLERIA DI IMMAGINI LA SHOAH: TESTIMONIANZE E GALLERIA DI IMMAGINI All inizio degli anni Quaranta, i nazisti portarono a termine una delle maggiori atrocità progettate nella Storia: lo sterminio sistematico di un intero popolo,

Dettagli

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA

IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA IL SISTEMA CONCENTRAZIONARIO NAZISTA LA PURIFICAZIONE DELLA SOCIETA TEDESCA: IL PROGETTO T4 IL PROGETTO T4 Un progetto che programma l eliminazione delle vite non degne di essere vissute Il T4 è il laboratorio

Dettagli

Il nazismo in Germania

Il nazismo in Germania Il nazismo in Germania La situazione della Germania dopo la Prima Guerra Mondiale era disastrosa: i danni e le distruzioni del conflitto, le perdita dell Alsazia e della Lorena tornate alla Francia, i

Dettagli

IL NAZISMO. La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich

IL NAZISMO. La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich IL NAZISMO La Germania dal Trattato di Versailles al Terzo Reich IL TRATTATO DI VERSAILLES Il Trattato di Versailles ha l obiettivo di umiliare il popolo tedesco ed impedire la ripresa economica della

Dettagli

IL TRAMONTO DI FOSSOLI?

IL TRAMONTO DI FOSSOLI? Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle provincie di Biella e Vercelli Elisa Malvestito malveli@libero.it IL TRAMONTO DI FOSSOLI? Borgosesia 29 ottobre 2012 Dopo il

Dettagli

SHOAH OLOCAUSTO POGROM TERMINOLOGIA

SHOAH OLOCAUSTO POGROM TERMINOLOGIA השואה SHOAH TERMINOLOGIA SHOAH OLOCAUSTO POGROM Catastrofe - Disastro Genocidio, sciagura, azione criminale finalizzata alla distruzione di un gruppo etnico, nazionale, razziale o religioso Sacrificio

Dettagli

Particolare legame nella cultura ebraica tra Memoria Vita quotidina

Particolare legame nella cultura ebraica tra Memoria Vita quotidina Fretta di chiudere con il passato L argomento non attiene al programma Se il male è profondamente insito nel cuore dell uomo, ogni progetto pedagogico è impotente a sradicarlo Occasione per porre i giovani

Dettagli

Nell'orrore di Auschwitz

Nell'orrore di Auschwitz Nell'orrore di Auschwitz Un percorso formativo nella memoria. La Filca Cisl, il sindacato di categoria dei lavoratori del settore edile, di Milano ha organizzato per i propri dirigenti, delegati e operatori

Dettagli

Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich

Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich Dalle persecuzioni al Porrajmos, il genocidio dei Sinti e Rom sotto il Terzo Reich Durante il nazionalsocialismo e in particolare negli anni della seconda guerra mondiale, numerose comunità sinti e rom

Dettagli

Le tappe delle persecuzione degli ebrei

Le tappe delle persecuzione degli ebrei Le tappe delle persecuzione degli ebrei Sulla base del lavoro svolto dallo storico Raul Hilberg, possiamo individuare 4 grandi tappe nel processo di distruzione degli ebrei d Europa: 1) la definizione,

Dettagli

PER NON DIMENTICARE 27 gennaio 2017 La III H incontra la signora Raffaella Lorenzi

PER NON DIMENTICARE 27 gennaio 2017 La III H incontra la signora Raffaella Lorenzi PER NON DIMENTICARE 27 gennaio 2017 La III H incontra la signora Raffaella Lorenzi Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: Considerate

Dettagli

LA GERMANIA SCONFITTA

LA GERMANIA SCONFITTA IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

IL NAZISMO. Pearson Italia spa

IL NAZISMO. Pearson Italia spa IL NAZISMO 1 LA GERMANIA SCONFITTA I contenuti della "pace punitiva" imposta alla Germania alla conferenza di Versailles Restituzione alla Francia dell Alsazia-Lorena Cessione temporanea alla Francia dei

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1457 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BERGAMO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 30 MAGGIO 2002 Interventi a favore delle vittime italiane militari

Dettagli

Giornata della Memoria 2013

Giornata della Memoria 2013 Comune di Santa Giusta Provincia di Oristano Assessorato alla Cultura Giornata della Memoria 2013 La Biblioteca comunale organizza una mostra bibliografica sulla Shoah visionabile dal 26 Gennaio al 05

Dettagli

RIFLESSIONE SULLA SHOAH

RIFLESSIONE SULLA SHOAH RIFLESSIONE SULLA SHOAH Nel mese di Novembre si ricorda la Shoah, che nella lingua ebraica significa desolazione, catastrofe, disastro. Questa parola compare per la prima volta nel 1938 in riferimento

Dettagli

cd centro documentazione

cd centro documentazione cd centro documentazione deportazia deportazione di puccy paleari / elena pollastri Memorial di Auschwitz 1 fotoitinerario Il tema della deportazione nazista attraverso la visita al Lager Utilizzare i

Dettagli

Terezín, prima di essere un ghetto I nazisti al potere

Terezín, prima di essere un ghetto I nazisti al potere Terezín Terezín, prima di essere un ghetto Il posto che chiamiamo Terezín non nacque come paese e nemmeno come ghetto. Nacque come fortezza. Tra il 1780 e il 1790 venne costruito dall esercito austriaco

Dettagli

27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016

27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016 27 GENNAIO Scuola Primaria Via Verdi-Classe 4^ Anno Scolastico 2015/2016 In questi giorni, la televisione e i giornali mostrano delle immagini crudeli e le voci fuori campo ripetono continuamente 27 Gennaio,

Dettagli

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo

lezionidistoria.wordpress.com La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La Germania di Weimar e l avvento del Nazismo La nascita della Repubblica di Weimar 1919: abbattuta la monarchia Assemblea costituente si riunisce a Weimar Creata una Repubblica Democratica Accordi di

Dettagli

VIAGGIO A BERLINO. Con visita dei campi di concentramento di. Ravensbruck e Sachsenhausen

VIAGGIO A BERLINO. Con visita dei campi di concentramento di. Ravensbruck e Sachsenhausen VIAGGIO A BERLINO Con visita dei campi di concentramento di Ravensbruck e Sachsenhausen Durata del viaggio : 4 giorni Data del viaggio : dal 9 al 12 ottobre 2015 Pernottamento nella città di: BERLINO,

Dettagli

SHOAH COLORO CHE NON SI RICORDANO DEL PASSATO SONO CONDANNATI A RIVIVERLO. Santayana. Per non dimenticare

SHOAH COLORO CHE NON SI RICORDANO DEL PASSATO SONO CONDANNATI A RIVIVERLO. Santayana. Per non dimenticare SHOAH COLORO CHE NON SI RICORDANO DEL PASSATO SONO CONDANNATI A RIVIVERLO Santayana Per non dimenticare LO STATO TOTALITARIO IN ITALIA E IN GERMANIA Lo stato totalitario è uno stato in cui esiste una volontà

Dettagli

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE. Classe quinta A Scuola Primaria di Ronco Anno scolastico 2016/2017

IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE. Classe quinta A Scuola Primaria di Ronco Anno scolastico 2016/2017 IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE Classe quinta A Scuola Primaria di Ronco Anno scolastico 2016/2017 INQUADRAMENTO STORICO Tra il 1933 e il 1945, in gran parte d Europa gli ebrei vennero colpiti da una

Dettagli

IL GIORNO DELLA MEMORIA

IL GIORNO DELLA MEMORIA IL GIORNO DELLA MEMORIA Il giorno della memoria è celebrato il 27 gennaio di ogni anno ed è il giorno in cui si ricordano gli Ebrei, gli omosessuali, gli zingari e i dissidenti politici al regime nazista

Dettagli

GIORNO DELLA MEMORIA

GIORNO DELLA MEMORIA LUNEDI 27 GENNAIO 2014 GIORNO DELLA MEMORIA Lunedì 27 gennaio 2014 alle ore 10.30 alunni, associazioni e cittadini si sono ritrovati in Piazza Maggiore, all angolo con via Marconi per rendere omaggio ad

Dettagli

Discovering the past through Art

Discovering the past through Art Discovering the past through Art Itineraries along places and memories a Project and Network by Liceo Scientifico Fermi Bologna Presentation by ISART Liceo ARTISTICO Bologna Beatrice Pirani, Antonella

Dettagli

La Farfalla. Giornata della Memoria. 27 gennaio

La Farfalla. Giornata della Memoria. 27 gennaio Per le classi del biennio La Farfalla L'ultima, proprio l'ultima, di un giallo così intenso, così assolutamente giallo, come una lacrima di sole quando cade sopra una goccia bianca - così gialla, così

Dettagli

Giorno della Memoria 27 gennaio 2017

Giorno della Memoria 27 gennaio 2017 Comune di Usellus Assessorato alla Cultura Giorno della Memoria 27 gennaio 2017 In occasione del settantunesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, la Biblioteca Comunale

Dettagli

Tre giorni di iniziative, a Iglesias, per il "Giorno della Memoria 2017".

Tre giorni di iniziative, a Iglesias, per il Giorno della Memoria 2017. Tre giorni di iniziative, a Iglesias, per il "Giorno della Memoria 2017". settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location && location.href

Dettagli

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato

Karen Levine. La valigia di Hana. con la versione teatrale di Emil Sher. Traduzione di Roberta Garbarini. Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Karen Levine La valigia di Hana con la versione teatrale di Emil Sher Traduzione di Roberta Garbarini Traduzione del testo teatrale di Anna Donato Titolo originale: Hana s Suitcase Proprietà letteraria

Dettagli

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E?

Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Il mondo tra le due guerre mondiali C O S A A C C A D E N E L M O N D O T R A L A P R I M A E L A S E C O N D A G U E R R A M O N D I A L E? Gli eventi essenziali Nascita ed affermazione del Fascismo Crisi

Dettagli

Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno

Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno Siamo gli alunni della classe II^ B della Scuola Secondaria di Primo Grado, quest anno guidati dalla professoressa di Lettere Anna Caporilli e dal professore di Arte e Immagine Lorenzo Locatelli, in occasione

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA

CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA CRONOLOGIA DELLA PERSECUZIONE ANTIEBRAICA IN ITALIA Si presenta qui di seguito una cronologia essenziale degli avvenimenti che, negli anni del Fascismo e dell occupazione tedesca, hanno drammaticamente

Dettagli

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino LA STORIA TRISTE Bambini, donne e anziani trasportati in treni come cani, dopo che il braccio forte li aveva portati verso la morte. Incontro a loro fame, freddo e tristezza, che riempivan gli occhi pieni

Dettagli

UN PEZZO DI CARNE, ATTRAVESATO IL PONTE CONCEPIVA IL PENSIERO CHE NON NE SAREBBE TORNATO VIVO, INFATTI

UN PEZZO DI CARNE, ATTRAVESATO IL PONTE CONCEPIVA IL PENSIERO CHE NON NE SAREBBE TORNATO VIVO, INFATTI PER NON DIMENTICARE UOMO: essere uomo significa essere cosciente di tutti i nostri diritti e doveri Essere uomini significa essere liberi, liberi di pensare a ciò in cui crediamo, liberi di fare ciò che

Dettagli

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E

OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E OGNI FRANCOBOLLO RACCONTA UNA STORIA E NELLA STORIA TROVIAMO LE GUERRE. DURANTE I CONFLITTI MILITARI IL SISTEMA POSTALE NON SI FERMA E CON QUESTO IL FRANCOBOLLO. IL FRANCOBOLLO SARA UN PICCOLO FOGLIETTO

Dettagli

Italian Poetry Selections

Italian Poetry Selections Se questo è un uomo Primo Levi 1. Voi che vivete sicuri 2. nelle vostre tiepide case, 3. voi che trovate tornando a sera 4. il cibo caldo e visi amici: 5. Considerate se questo è un uomo 6. che lavora

Dettagli

Elaborato di CHIAROLINI DENISE classe III C

Elaborato di CHIAROLINI DENISE classe III C Elaborato di CHIAROLINI DENISE classe III C La mia ricerca comprende un misto tra la testimonianza di mio bisnonno e la ricerca storica. Mio nonno bis si chiama Girolamo (Lino) 13-9-1920 28-9-2008 Ecco

Dettagli

Articolo 3 Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.

Articolo 3 Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona. MASTER UNIVERSITARIO IN BIOETICA Dignità della vita umana 7 aprile 2017 Fabrizio Fracchia & Ugo Marchisio Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo adottata dall'assemblea Generale delle Nazioni Unite

Dettagli

UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici. 4. La difesa della razza

UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici. 4. La difesa della razza UN TRENO PER AUSCHWITZ materiali didattici 4. La difesa della razza LA DIFESA DELLA RAZZA Il 31 marzo 1933, dopo appena due mesi dalla nomina di Hitler a cancelliere, fu emesso nella Germania nazista il

Dettagli

Giornata della Memoria 2015

Giornata della Memoria 2015 Comune di Santa Giusta Provincia di Oristano Assessorato alla Cultura Giornata della Memoria 2015 La Biblioteca comunale organizza una mostra bibliografica sulla Shoah visionabile dal 26 Gennaio al 07

Dettagli

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( )

LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO ( ) LA SECONDA FASE DEL CONFLITTO (1943-1945) Badoglio firma con gli Alleati un armistizio segreto, che viene comunicato in radio l 8 settembre del 43 le truppe tedesche che si trovano in Italia diventano,

Dettagli

Che cos è un genocidio?

Che cos è un genocidio? Che cos è un genocidio? Un genocidio è lo sterminio volontario di un popolo per vari motivi, tra cui l occupazione del territorio, fondamentalismo religioso o vendetta di presunte precedenti angherie ricevute.

Dettagli

IL GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016: LA TESTIMONIANZA DI CARLO OGNIBENE SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI II ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSUOLO

IL GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016: LA TESTIMONIANZA DI CARLO OGNIBENE SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI II ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSUOLO IL GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016: LA TESTIMONIANZA DI CARLO OGNIBENE SCUOLA PRIMARIA GINO BELLINI II ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSUOLO IL GIORNO DELLA MEMORIA: «La Repubblica italiana riconosce il

Dettagli

LABIRINTO DELLA MEMORIA

LABIRINTO DELLA MEMORIA LABIRINTO DELLA MEMORIA Monumento Interattivo sulla Shoah Cittadella Semi di Pace onlus Ingresso campo di sterminio Auschwitz-Birkenau- Polonia TITOLO del PROGETTO Labirinto della Memoria. Monumento interattivo

Dettagli

PER NON DIMENTICARE...

PER NON DIMENTICARE... SHOAH PER NON DIMENTICARE... Il 27 gennaio 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz. Il mondo occidentale ha scelto questo giorno per commemorare la fine della Shoà istituendo la «Giornata della

Dettagli

LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4)

LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4) LO STERMINIO DEGLI EBREI (2.4) (1933 1938) FASE 1 PREPARAZIONE Realizzazione della Volksgemeinschaft (comunità di popolo) attraverso provvedimenti legali miranti a discriminare e disassimilare i non ariani

Dettagli

IL GIORNO DELLA COSCIENZA

IL GIORNO DELLA COSCIENZA IL GIORNO DELLA COSCIENZA Analisi iconografica (La distinzione razziale) L'immagine di copertina del primo numero della Difesa della razza divenne il simbolo della rivista. Un viso raffigurante la presunta

Dettagli

La testimonianza della testimonianza

La testimonianza della testimonianza ISTITUTO COMPRENSIVO di VILLONGO La testimonianza della testimonianza a cura di Ciro Indellicati L istituto Comprensivo di Villongo, in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, vuole testimoniare con questa

Dettagli

L OLOCAUSTO-SHOAH E I LAGER

L OLOCAUSTO-SHOAH E I LAGER L OLOCAUSTO-SHOAH E I LAGER INTRODUZIONE La parola OLOCAUSTO deriva dal greco e significa TUTTO BRUCIATO. Viene utilizzata per indicare lo sterminio di circa 5,5/6 MILIONI di EBREI che vivevano in Europa

Dettagli

PERCHE' LA GIORNATA DELLA MEMORIA

PERCHE' LA GIORNATA DELLA MEMORIA PERCHE' LA GIORNATA DELLA MEMORIA Categories : News Date : 26 gennaio 2019 Pubblichiamo un bellissimo pensiero sulla Giornata della Memoria di Stefania Annunziata Siamo ormai nel ventunesimo secolo. Ci

Dettagli