Come scegliere un agenzia di marketing per fare inbound

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come scegliere un agenzia di marketing per fare inbound"

Transcript

1 Best Practice Inbound Marketing Come scegliere un agenzia di 1 Come scegliere un agenzia di marketing per fare inbound Che caratteristiche dovrebbe avere il partner ideale per sviluppare un efficace strategia di marketing digitale?

2 2 BEST PRACTICE INBOUND MARKETING Vogliamo diffondere i migliori concetti che abbiamo appreso lavorando con l inbound marketing. Ci proponiamo di editare ogni mese un nuovo ebook dedicato a qualche aspetto di questo efficace modo d intendere la comunicazione e il marketing interattivo. Da dicembre 2012 stiamo lavorando a questa collana di best pratice gratuite, con un piano di pubblicazione iniziale di 24 titoli, attraverso i quali vogliamo condividere con i nostri lettori le informazioni più recenti sulle migliori tecniche d inbound marketing. Questo è un EBOOK INTRODUTTIVO Il contenuto di questo ebook è pensato per chi si avvicina per la prima volta alle tecniche inbound. Include informazioni di base e istruzioni relative alle metodologie fondamentali di inbound marketing. La sua lettura è consigliata a chi desidera iniziare ad utiilizzare i metodi inbound per aumentare il traffico web, per generare lead qualificate ed ottimizzare i processi di marketing online.

3 3 Inbound Marketing: cos è? L inbound marketing è un marketing che magnetizza e non martella. Un marketing basato su contenuti che attraggono e alimentano l interesse dei prospects, non spam che li fa scappare infastiditi. Le 3 principali aree dove l inbound marketing crea la differenza rispetto alle tecniche outbound: Con il blogging, l ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e le strategie di social media network che portano visitatori di qualità al proprio website. Con sistemi di landing pages e lead nurturing per offrire ai visitatori del website contenuti di valore che facilitano l acquisizione di contatti utili e clienti. Misurando tutti i processi per renderli sempre più efficienti in ogni loro dettaglio L Inbound marketing è un marketing utile. Questo significa acquisire i clienti interessandoli alla nostra azienda. Se noi forniamo loro contenuti di valore, cioè informazioni utili, dati, customer service, ecc, crescerà la loro fiducia verso di noi e la nostra azienda sarà riconosciuta come un autorità nel suo settore. Se invece li martelliamo con spam di ogni genere (offerte, telefonate, mail, ecc ecc) scapperanno scocciati Cerchiamo quindi di attrarre i prospect ed evitiamo di infastidirli con azioni non richieste. Le tecniche di Inbound marketing sono meno costose di quelle del marketing tradizionale. Il costo per lead scende del 61% rispetto al costo per lead delle metodologie outbound tradizionali. Scopri le soluzioni HUBSPOT (tm) per l inbound mar keting!

4 4 Come scegliere un agenzia di Che caratteristiche dovrebbe avere il partner ideale per sviluppare un efficace strategia di marketing digitale? Introduzione: L innegabile ROI dell Inbound 5 Le Agenzie possono accelerare la crescita 5 Cosa fa un agenzia Inbound efficiente: 1. Offre il servizio adeguato 6 2. Presenta un progetto chiaro e definito 8 3. Utilizza processi di vendita orientati al raggiungimento di obiettivi Ottimizza il sito secondo la filosofia Inbound Utilizza un processo basato su case histories di successo Cita specifiche aree settoriali Forma ed assiste il tuo personale Mostra Funzionalità interne o Partners affidabili Possiede forti doti di project management Pone attenzione a misura e tracciabilità Vuole essere trasparente 18 Conclusioni: Trovare l agenzia migliore 20

5 5 L innegabile ROI dell Inbound. Il ritorno sull investimento (ROI) generato dal passaggio dal marketing outbound al marketing inbound è stato ampiamente dimostrato e documentato. Le aziende che abbandonano i tradizionali metodi di marketing per passare all inbound vedono crescere le metriche relative ad efficienza e produttività. La combinazione inbound di contenuto di valore e coinvolgimento (engagement) attraverso il sito internet, crea un solido fondamento per una continua crescita delle vendite e dell efficienza del marketing. Le agenzie possono accelerare e ottimizzare la crescita. Il knowhow delle risorse interne di molte aziende è rimasto legato a metodologie di marketing ormai da tempo non più efficaci. Moltissime aziende non hanno tempo ne risorse per formare il proprio personale su tecniche più recenti di marketing, come ad esempio il SEO o l marketing inbound. Di conseguenza le aziende che vogliono veder crescere il ROI su attività online come blogging e social media si rivolgono ad agenzie esterne. Grazie alla loro esperienza i tempi per raggiungere visibilità online e fare lead generation si accorciano drasticamente. Va detto però che di agenzie ce ne sono tante, di tanti tipi, con diverse capacità e specializzazioni e ci sono valori fondamentali e abilità che rendono alcune più adatte di altre per fare inbound marketing. Andremo qui ad analizzare quali sono questi valori dai quali non conviene prescindere quando sceglieremo la nostra agenzia di inbound marketing.

6 6 Cosa fa un agenzia inbound efficiente? 1. Offre il servizio adeguato Scegliere un agenzia di marketing che offre almeno i 4 servizi fondamentali dell inbound marketing. Mentre una specializzazione o due, tipo social media marketing o marketing ce le aspettiamo (soprattutto l ultima), ogni agenzia che si propone come inbound, deve offrire almeno i 4 servizi fondamentali: traffico, lead generation, nurturing e metodologia d analisi. Ognuno di questi è poi composto di parecchi altri elementi tattici. Ma per ottenere la massima performance, bisogna far funzionare questi elementi tutti insieme. Un agenzia in grado di far convergere tutte queste tattiche in un unica strategia ci assicura sul fatto che essa sa come agire e come ottenere risultati.

7 7 1. Il primo know-how che una vera agenzia di inbound deve avere è la capacità di portare traffico ad un sito web attraverso le tecniche SEO, attraverso il blogging e attraverso le piattaforme sociali. 2. Secondariamente, l agenzia inbound deve essere in grado di spiegare ai propri clienti l importanza di diffondere i propri contenuti legandoli a delle landing pages e gestendo in modo adeguato le lead che si sono generate dal traffico al sito. 3. Al terzo posto poniamo la capacità dell agenzia di costruire campagne di lead nurturing targhettizzate e finalizzate a trasformare le leads in clienti. 4. Per ultimo, al fine di verificare e migliorare i propri sforzi, l agenzia deve saper misurare ed analizzare ogni step del processo. Essere in grado di analizzare quello che si è fatto online è un passaggio critico. Farlo regolarmente consente alle agenzie di ripetere i propri successi e ottimizzare sempre di più le proprie campagne. Ne parleremo in modo approfondito, ma tenete a mente che la capacità di tradurre gli sforzi online in metriche precise è una dote fondamentale di una vera agenzia di inbound marketing. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Offrite pacchetti di generazione di traffico, lead generation, di nurturing e servizi di analitica? Quali tattiche utilizzate per mettere in campo questi servizi? Quali clienti passati o presenti meglio illustrano i successi che avete ottenuto in ognuno di questi servizi?

8 8 2. Presenta un progetto chiaro e definito Scegliere un agenzia di marketing che offre un piano operativo solido, provato e logico. Questo piano deve esserti chiaro in tutti i suoi punti. Ti conoscono, conoscono il tuo business. Conoscono le loro capacità e cosa è necessario per un inbound marketing di successo. Inoltre un agenzia che valga la pena prendere in considerazione, deve essere in grado di tracciare le specifiche e i dettagli della campagna e delle strategie che ti propone. Costruendo a partire dagli obiettivi e dalle sfide identificate nel processo di vendita (approfondiremo al punto #3), la tua agenzia partner sarà in grado di delineare il suo approccio attraverso i 4 fondamentali elementi inbound e spiegare le tattiche che intende impiegare nell esecuzione. Aspettatevi una timeline per ogni blocco e una descrizione delle risorse che saranno necessarie lungo la strada. Assicuratevi che ogni componente della strategia che vi stanno proponendo, come tutto ciò che deriva passo dopo passo, abbia un senso logico. Se la tua azienda non ha una presenza online, allora servizi di generazione di traffico come il SEO, il blogging e i social media devono venire al primo posto. Se il tuo sito è sotto-performante dal punto di vista della lead generation, allora la tua agenzia dovrà assicurarsi di portare al tuo sito traffico, di insegnarti a costruire offerte accattivanti e landing pages.

9 9 Se invece sono poche le vendite che si possono far risalire al tuo website, allora l agenzia tornerà ad esaminare il traffico e il numero di leads per verificarne la qualità e poi si concentrerà sullo studio delle campagne di lead nurturing e delle sequenze di followup. Ovviamente l abilità di misurare e interpretare i dati è una abilità di base per ognuno dei servizi fondamentali e qualunque agenzia si prenda in considerazione deve inoltre saper fissare benchmarks, identificare i trend e agire. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Data la vostra conoscenza della nostra situazione, dei nostri obiettivi e delle nostre difficoltà, cosa ci consigliate di fare come prima, seconda e terza cosa? La nostra condizione è simile a quella di altri clienti con cui avete lavorato? Quale pensate sia l elemento maggiormente critico della strategia inbound per la nostra attività e i nostri obiettivi?

10 10 3. Utilizza un processo di vendita orientato al raggiungimento di un obiettivo Un agenzia di marketing deve essere allineata con le difficoltà e gli obiettivi della tua azienda. Il processo di vendita di una valida agenzia inbound, incomincerà dall analisi delle difficoltà e degli obiettivi della tua azienda, per definire dove e come può venire in tuo aiuto. Sicuramente il team ti presenterà slides su chi sono e cosa fanno, ma solo quando i loro servizi ti appariranno come possibili risposte ai tuoi obiettivi, allora li puoi giudicare convincenti. Dovrebbero incominciare informandosi dei tuoi obiettivi, le tempistiche e l urgenza che hai di raggiungerli. Inoltre, come pensi di misurarli? Che tipo di metrica e di benchmark ti interessa maggiormente? Quali sono le tue risorse interne? Mettendo insieme queste risposte saranno in grado di formulare una strategia customizzata esattamente per la tua azienda. I tuoi goal e le situazioni critiche che stai affrontando dovrebbero portare ad un confronto sulle loro capacità e su loro case histories. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Avete lavorato con clienti con situazioni critiche simili alla mia? Come ogni singolo elemento che avete proposto si adatta alle mie criticità e ai miei obiettivi? Qual è la tempistica prevista secondo la vostra strategia per l ottenimento degli obiettivi che vorrei raggiungere?

11 11 4. Ottimizza il sito secondo la filosofia Inbound Scegli un agenzia che possa proporre essa stessa come case study. Aldilà della teoria, l agenzia che stai per scegliere applica in prima persona le strategie inbound? Analizza il loro sito per cercare di capire se sono veramente Inbound loro stessi. Domandati : Stanno facendo quello che propongono a me?, Fanno blogging con la frequenza che hanno consigliato a me?, Sono attivi sui social media?, Trovo nel loro sito call-to-action e contenuto di valore? Una vera agenzia di Inbound marketing applicherà le tecniche di comunicazione Inbound prima di tutto sulla propria strategia di marketing. Non fidarti di un agenzia che non utilizza per se stessa quelle tecniche che tanto ti consiglia. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Quali sono stati i risultati che avete ottenuto voi come agenzia applicando le tecniche inbound? Quello che ci proponete lo avete sperimentato in prima persona? Quali sono le lezioni chiave che avete imparato usando l inbound marketing per il vostro business?

12 12 5. Presenta case histories convincenti Scegli un agenzia in grado di presentare delle case histories che testimoniano le sue capacità di marketing inbound. Ogni agenzia Inbound davvero focalizzata a raggiungere un ROI per il proprio cliente, vorrà presentare come lo ha raggiunto con altri. Questo tipo di testimonianza, deve includere non solo i commenti di clienti soddisfatti, ma anche dati numerici e l evidenza delle strategie della campagna fatta. Attenzione a guardare i numeri e le testimonianze che verranno prodotte dal punto di vista dei quattro servizi fondamentali dell inbound marketing (1. aumento del traffico al sito attraverso seo, blogging, socials, 2. contenuti di valore legati a landing pages, 3. campagne di lead nurturing, 4. analisi e metriche). Chiedete referenze. A patto che non si cada in conflitti d interesse, dovrebbero essere ben felici di fare nomi. Meglio ancora se il cliente che vi portano ad esempio è ancora attivo con loro. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Siete in grado di produrre case studies e referenze da parte di clienti con cui avete lavorato? Cosa di quanto avete imparato con la vostra esperienza pensate di applicare al mio caso? Quali sono i fattori critici per il successo dell inbound marketing?

13 13 6. Cita specifiche aree settoriali L agenzia che sceglierai deve essere specialistica, non generalistica. L agenzia che stai considerando ha un punto debole? Se si, si tratta di un servizio o di una specifica tattica? Ad esempio potrebbero aver fatto SEO per anni e ottenuto risultati eccezionali. Oppure il loro punto debole è legato ad un particolare settore? Quello che dovete valutare è se hanno o meno collaborato con altri clienti del vostro settore. Se hanno dei punti deboli, valutate se sono in grado di essere allineati con le vostre sfide e i vostri obiettivi. E importante che lo siano. Utilizzate il processo di vendita per valutare se l agenzia ha una conoscenza approfondita del vostro settore. Se il loro punto debole sono ad esempio i social media, essi dovrebbero conoscere i modi più veloci e più sicuri per utilizzare i social media per aumentare il traffico e, di conseguenza, le lead. Oppure se hanno in precedenza lavorato in un settore come il vostro, è probabile che conoscano i termini legati alla vostra industria e questo renderà più semplice fin dall inizio la creazione di contenuto. Un agenzia forte di esperienze pregresse darà maggior forza e solidità al vostro business. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Avete già lavorato nel mio settore? In quale settore dell inbound marketing siete più forti? E in cosa la strategia che mi state proponendo capitalizzerà maggiormente in quel particolare settore? Se già avete lavorato nel mio settore, conoscete le figure più autoritarie, più stimate e quali sono i blog chiave? Se no, come pensate di comportarvi?

14 14 7. Forma ed assiste il tuo personale Il marketing Inbound è decisamente impegnativo. Creare contenuto, tweettare, ricercare le keyword per il SEO, scrivere i post per il blog, riflettere su ogni azione di conversione che registriamo sul sito, ragionare su come impostare le campagne di lead generation perché portino i migliori risultati possibili, ed infine analizzare i risultati di tutto ciò che abbiamo fatto. L agenzia che sceglierai dovrà non solo aiutarti in tutto questo, ma soprattutto dovrà dimostrare il massimo impegno nel formare il tuo team affinchè questo diventi autonomo in ciascuna di queste azioni. Considera tutte le angolazioni del tuo business. Ci saranno sicuramente i reparti vendita e marketing ma anche produzione? Ricerca e sviluppo? Packaging? Probabilmente chi lavora in questi reparti, può contribuire con del contenuto importante sotto l ottica inbound da inserire nei canali di comunicazione. Un tweet postato da 15 o 20 persone che lavorano per la stessa realtà aziendale avrà sicuramente più visibilità di un tweet postato dall account aziendale. L agenzia con la quale vale davvero la pena stabilire una collaborazione, vorrà parlare con tutta la tua gente, di tutti i reparti. Si impegnerà a formare tutti quanti sui concetti fondamentali dell Inbound. Trasparenza e partecipazione saranno sempre le linee guida. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: In che misura pensate di utilizzare membri del nostro team per la creazione dei contenuti, ecc.? Come pensate di preparare chi dovrà collaborare al progetto in modo che utilizzi al meglio il suo tempo? Come avete coinvolto i team dei clienti con cui avete lavorato in passato?

15 15 8. Presenta personale interno specializzato nelle varie funzioni oppure si appoggia a partners affidabili. Scegli un agenzia che sia convincente nello spiegare come fa ciò che ti propone. Una strategia di imbound marketing si compone di molte diverse tattiche. E come un puzzle nel senso che è fatta di molti pezzi. Pezzi che hanno senso solo se composti gli uni con gli altri: presi singolarmente non hanno senso, ma lo trovano quando vengono correttamente incastrati tra loro. Mettere insieme tutti i pezzi in un unica strategia è il compito dell agenzia. Ogni pezzo è cruciale, ed è importante che tu capisca le reali capacità del tuo possibile partner prima di firmare il contratto. Chiedi dettagli su ogni singolo step della strategia che ti hanno proposto. Siccome potrebbero non avere in casa tutte le figure necessarie al compimento delle azioni che ti hanno proposto, chiedi chi avrà in carico ogni singolo passaggio. Chiedi se qualcosa verrà dato in outsourcing. Agenzie che si affidano a partner esterni per aspetti tecnici, come il design del sito o le sue integrazioni, saranno ad esempio dipendenti dalle tempistiche di questi ultimi. Chiedi referenze sui partner esterni, da quanto tempo collaborano con loro, sulle tempistiche, su quali parti del lavoro verranno date ad essi. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Realizzerete internamente tutto il lavoro? Se si, chi del vostro team è specializzato in cosa? Se no, a chi date in outsourcing? E da quanto tempo collaborate con loro?

16 16 9. Possiede forti doti di project management. Scegli un agenzia che sia in grado di produrre e coordinare tutte le azioni con una solida capacità di project management. L inbound marketing è un processo organico: richiede tempo, pazienza e coordinamento. Qualsiasi agenzia di marketing inbound con cui deciderai di collaborare richiederà il tuo tempo per raggiungere un risultato ottimale. Dovrai dedicarti in modo consistente alla fase iniziale del processo e poi, con minore frequenza, per mantenere allineati i risultati con le necessità del tuo business. La tua conoscenza e quella di altri elementi del tuo team saranno la base con la quale sarà sviluppata una strategia sui contenuti per attirare nuovo traffico qualificato al tuo sito. Una strategia decisiva dovrà far leva sulla tua conoscenza del mercato e dei tuoi potenziali clienti. Queste molteplici interazioni con differenti elementi del team comportano investimenti di risorse che devono essere pianificate e gestite in modo efficiente. Una gestione chiara e funzionale del progetto permette di allineare le risorse e permette al tuo team di avere una visone d insieme sulle evoluzioni del processo. Una buona agenzia è funzionale quando pianifica tutte le fasi attraverso uno strumento condiviso con il team del cliente. Ricorda che un agenzia deve rendere più effettivo il lavoro per produrre il tuo marketing, non il contrario. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Quali strumenti saranno utilizzati per coordinare il progetto e garantire i risultati e i tempi pianificati per la realizzazione? Quali sinergie saranno messe in atto per coordinare la collaborazione fra il team dell agenzia e le mie risorse? Sono necessari dei training al mio team per ottimizzare le sinergie nella realizzazione del progetto? Quali software di project management, quali documenti dovemmo condividere e quali altri materiali dovremmo aspettarci per partecipare al progetto affianco all agenzia?

17 Pone attenzione alla definizione dei KPI e alla tracciabilità. Le agenzie che misurano tutti gli eventi ottengono risultati più rapidamente. Internet è un luogo infinitamente misurabile. Questo rende ogni singola azione realizzata in un contesto inbound, tracciabile e interpretabile. Questo è un fattore che dovrebbe essere largamente utilizzato da qualsiasi agenzia durante lo sviluppo di una metodologia inbound giacché fonte inesauribile per migliorare tutte le azioni realizzate. Un agenzia effettiva che opera con obiettivi definiti, dovrebbe presentare i suoi progetti facendo un uso frequente delle parole metriche, punti di riferimento e analisi. Se ti rivolgi ad una agenzia è perché hai delle necessità. Queste necessità sono traducibili in obiettivi precisi che la tua agenzia deve raggiungere. Per raggiungere un obiettivo finale, bisogna fissare un percorso con dei risultati intermedi e misurarne le evoluzioni periodicamente per correggerne le deviazioni e garantire una convergenza di tutto il progetto verso la meta finale. Pertanto, la tua agenzia per essere effettiva, dovrebbe focalizzare lo sviluppo della sua strategia frazionandola in obiettivi intermedi, misurarne i progressi, passo a passo, e condividere con te i risultati progressivi per analizzarli e per accordare le variazioni necessarie a garantirti il successo di tutta l operazione. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Come sarà misurato il successo delle campagne che mi propongono? Quanto spesso mi saranno riportate le informazioni sulle campagne e sui progressi compiuti rispetto ai parametri fissati? Cosa si prevede di fare se i risultati di alcune misure indicano delle performance inadatte?

18 Vuole essere trasparente. Un agenzia inbound condivide nei dettagli tutte le operazioni fatte per conto del suo cliente e crea un ambiente di stretta collaborazione con il suo team. Sarebbe necessario che l agenzia che stai considerando abbia fra i suoi valori fondamentali la trasparenza nel rapporto con i propri clienti. Ma come si valuta la trasparenza di un agenzia di marketing? In primo luogo, essi dovrebbero definire un calendario predefinito delle riunioni che regolarmente dovrebbero avere con il loro cliente per allineare la relazione e condividere le pianificazioni e i progressi. Questo calendario deve essere già evidente e adeguato agli obiettivi ancor prima di chiudere gli accordi definitivi. Questi incontri consentono alle agenzie e ai clienti una puntuale occasione per risolvere dubbi e porre nuove questioni durante il processo di consolidazione della fiducia che deve crearsi fra cliente e agenzia. Un secondo fattore di valutazione della trasparenza è dato dalla pianificazione o per lo meno dalla disponibilità, per preparare il personale del cliente e coinvolgerlo nei dettagli delle operazioni offrendo training la dove necessario. Quanto più chiare sono le conoscenze del cliente sulle dinamiche messe in atto e sui risultati ottenuti, migliori saranno i risultati e le sinergie messe in atto per ottenerli. Terzo ed ultimo, una agenzia inbound veramente trasparente, insisterà per mettere a disposizione degli accessi al software di marketing utilizzato dal loro team per eseguire le tue campagne. Con quest account potrai avere un accesso in tempo reale alle evoluzioni della attività e ai risultati delle campagne, potrai inoltre assumere alcune attività per gestirle con risorse interne (la migliore forma di apprendere è praticando).

19 19 Un agenzia inbound non temerà di perdere un cliente condividendo il suo know-how perché sa bene che fare inbound significa accompagnare il cliente in una lunga strada d evoluzione che porterà a risultati progressivi e sempre più consistenti a mano a mano che il cliente apprende e capisce le vere dinamiche che rendono effettivo il suo marketing. Il migliore cliente di una agenzia inbound è colui che conosce il contesto, si rende conto delle potenzialità e cerca nell agenzia un partner di fiducia con cui sviluppare azioni sempre più sofisticate e remunerative in termini di risultati tangibili per la sua attività. Le agenzie trasparenti diventano parte del team del cliente, agiscono in sinergia, producono il massimo beneficio per il loro cliente nel minore tempo possibile, sapendo che questo si riflette in maggiore disponibilità per ulteriori e più raffinate azioni successive. Evidentemente solamente le agenzie effettive, che sono in grado di garantire i risultati stabiliti, possono essere trasparenti, per cui il prerequisito della trasparenza è auspicabile per iniziare un rapporto di collaborazione. Alcune domande che dovresti fare a chi ti offre i servizi di marketing digitale: Quali strumenti software usa la tua agenzia per pianificare e gestire il marketing inbound? Avrai accesso a questi strumenti e prepareranno anche il tuo staff interno? Quanto spesso condividerai con loro le informazioni strategiche sui progressi e sulle strategie che andranno applicando?

20 20 Conclusioni Trovare la migliore AGENZIA INBOUND Siete a corto di tempo e risorse umane necessarie per implementare ed eseguire una strategia inbound per creare traffico online e convertirlo in opportunità commerciali? Niente paura, fortunatamente ci sono agenzie di marketing specializzate nella metodologia inbound che ti possono aiutare e fornire servizi sostenibili ed effettivi. Ma, come ogni altro partner, assicurati che quest agenzia è un buon alleato per raggiungere i tuoi obiettivi e per supportare il tuo tema interno. Le agenzie che sono in grado di fornirti gli 11 elementi che abbiamo riassunto in questa breve guida sono potenzialmente dei buoni partner con i quali iniziare a sviluppare la tua metodologia inbound quale base del tuo marketing digitale per il prossimo futuro.

21 21 Stai cercando un agenzia di marketing per costruire la tua strategia inbound? PantaRhei offre servizi e soluzioni di marketing inbound basate su strategie logiche, efficaci e misurabili. Richiedi informazioni! C o p y r i g h t v e r s i o n e i t a l i a n a ( c ) P a n t a R h e i A m C C o n t e n u t i O r i g i n a l i H u b S p o t (+39)

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Business Process Management

Business Process Management Corso di Certificazione in Business Process Management Progetto Didattico 2015 con la supervisione scientifica del Dipartimento di Informatica Università degli Studi di Torino Responsabile scientifico

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali LAVORO DI GRUPPO Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali Esistono molti manuali e teorie sulla costituzione di gruppi e sull efficacia del lavoro di gruppo. Un coordinatore dovrebbe tenere

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

Come diventare un KNX Partner

Come diventare un KNX Partner Come diventare un KNX Partner Introduzione Diventando un KNX partner, come installatore certificato KNX porrete voi stessi e la vostra azienda sotto la luce dei riflettori, apparendo su un sito internazionale

Dettagli

IL PROGETTO MINDSH@RE

IL PROGETTO MINDSH@RE IL PROGETTO MINDSH@RE Gruppo Finmeccanica Attilio Di Giovanni V.P.Technology Innovation & IP Mngt L'innovazione e la Ricerca sono due dei punti di eccellenza di Finmeccanica. Lo scorso anno il Gruppo ha

Dettagli

Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica. Marco Fusaro KPMG S.p.A.

Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica. Marco Fusaro KPMG S.p.A. Università di Venezia Corso di Laurea in Informatica Laboratorio di Informatica Applicata Introduzione all IT Governance Lezione 5 Marco Fusaro KPMG S.p.A. 1 CobiT: strumento per la comprensione di una

Dettagli

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014 Milano, Settembre 2014 la nostra promessa Dialogare con centinaia, migliaia o milioni di persone. Una per una, interattivamente. 10/1/2014 2 la nostra expertise YourVoice è il principale operatore italiano

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

Release Management. Obiettivi. Definizioni. Responsabilità. Attività. Input

Release Management. Obiettivi. Definizioni. Responsabilità. Attività. Input Release Management Obiettivi Obiettivo del Release Management è di raggiungere una visione d insieme del cambiamento nei servizi IT e accertarsi che tutti gli aspetti di una release (tecnici e non) siano

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE

Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE 7 TH QUALITY CONFERENCE Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE INFORMAZIONI DI BASE 1. Stato: Italia 2. Nome del progetto: La diffusione di Best Practice presso gli Uffici Giudiziari

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI

Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI Business Intelligence RENDE STRATEGICHE LE INFORMAZIONI CSC ritiene che la Business Intelligence sia un elemento strategico e fondamentale che, seguendo

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it

VIRTUALIZE IT. www.digibyte.it - digibyte@digibyte.it il server? virtualizzalo!! Se ti stai domandando: ma cosa stanno dicendo? ancora non sai che la virtualizzazione è una tecnologia software, oggi ormai consolidata, che sta progressivamente modificando

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

dei processi di customer service

dei processi di customer service WHITE PAPER APRILE 2013 Il Business Process Orchestrator dei processi di customer service Fonte Dati: Forrester Research Inc I marchi registrati citati nel presente documento sono di proprietà esclusiva

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente

Guida ai Servizi Voce per l Utente. Guida ai ai Servizi Voce per l Utente Guida ai Servizi Voce per l Utente Guida ai ai Servizi Voce per l Utente 1 Indice Introduzione... 3 1 Servizi Voce Base... 4 1.1 Gestione delle chiamate... 4 1.2 Gestione del Numero Fisso sul cellulare...

Dettagli

Come utilizzare il contatore elettronico monofase. E scoprirne tutti i vantaggi.

Come utilizzare il contatore elettronico monofase. E scoprirne tutti i vantaggi. Come utilizzare il contatore elettronico monofase. E scoprirne tutti i vantaggi. Indice Il contatore elettronico. Un sistema intelligente che vive con te 2 Un contatore che fa anche bella figura 3 Oltre

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno.

Automotive Business Intelligence. La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Automotive Business Intelligence La soluzione per ogni reparto, proprio quando ne avete bisogno. Prendere decisioni più consapevoli per promuovere la crescita del vostro business. Siete pronti ad avere

Dettagli

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti

Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni. A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA: migliorare la relazione con i cittadini ed ottimizzare i processi interni A cura di Bernardo Puccetti Il Business Process Management nella PA Presentazione SOFTLAB

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy

Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy Progettare, sviluppare e gestire seguendo la Think it easy philosophy CST Consulting è una azienda di Consulenza IT, System Integration & Technology e Servizi alle Imprese di respiro internazionale. E

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

La migliore assistenza nel Nuovo Ospedale Galliera per linee di attività a intensità di cura

La migliore assistenza nel Nuovo Ospedale Galliera per linee di attività a intensità di cura La migliore assistenza nel Nuovo Ospedale Galliera per linee di attività a intensità di cura INTRODUZIONE L obiettivo è fornire la migliore cura per i pazienti con il coinvolgimento di tutto il personale

Dettagli

Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI. Indice

Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI. Indice Pagine romane (I-XVIII) OK.qxd:romane.qxd 7-09-2009 16:23 Pagina VI Prefazione Autori XIII XVII Capitolo 1 Sistemi informativi aziendali 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Modello organizzativo 3 1.2.1 Sistemi informativi

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei rapporti business to business. I settori di azione spaziano

Dettagli

MASTER MAGPA Argomenti Project Work

MASTER MAGPA Argomenti Project Work MASTER MAGPA Argomenti Project Work MODULO I LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PROFILO STORICO E SFIDE FUTURE Nome Relatore: Dott.ssa Ricciardelli (ricciardelli@lum.it) 1. Dal modello burocratico al New Public

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

Ecco come farsi ascoltare dai clienti

Ecco come farsi ascoltare dai clienti Ecco come farsi ascoltare dai clienti L 80% dei clienti non guarda la pubblicità, il 70% rifiuta le chiamate di vendita, il 44% non apre le email: il cliente ha chiuso la porta. La soluzione al problema

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI Indice 1 Introduzione 2 2 Come ERA collabora con i fornitori 3 Se siete il fornitore attualmente utilizzato dal cliente Se siete dei fornitori potenziali Se vi aggiudicate

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS

DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS DEOR DISSEMINATION AND EXPLOITATION OF RESULTS AGENDA Il contesto la strategia europea Significati e definizioni Disseminazione:quando e come, a beneficio di chi? Youthpass Link e materiali di disseminazione

Dettagli

Relazione finale Funzione Strumentale al P.O.F. Prof. E. Venditti A. S. 2010-11

Relazione finale Funzione Strumentale al P.O.F. Prof. E. Venditti A. S. 2010-11 Relazione finale Funzione Strumentale al P.O.F. Prof. E. Venditti A. S. 2010-11 Per la quarta annualità ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Piano dell'offerta Formativa e dell Autovalutazione di

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online

Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Semplice e Redditizio Per guadagnare denaro online Aperto nel Mondo Intero! Supporto in Francese, Inglese, Italiano e Spagnolo. Ovunque tu sia, approfitta di questa eccezionale opportunità! copyright Support

Dettagli

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme,

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, UltraXone Amministratore e fondatore : Sean Kelly di origine

Dettagli

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL SAP Customer Success Story Prodotti Industriali Raffineria Metalli Capra Raffineria Metalli Capra. Utilizzata con concessione dell autore. Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL Partner

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office

Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit. Un Prodotto della Suite BOC Management Office Gestione delle Architetture e dei Servizi IT con ADOit Un Prodotto della Suite BOC Management Office Controllo Globale e Permanente delle Architetture IT Aziendali e dei Processi IT: IT-Governance Definire

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

Problem Management. Obiettivi. Definizioni. Responsabilità. Attività. Input

Problem Management. Obiettivi. Definizioni. Responsabilità. Attività. Input Problem Management Obiettivi Obiettivo del Problem Management e di minimizzare l effetto negativo sull organizzazione degli Incidenti e dei Problemi causati da errori nell infrastruttura e prevenire gli

Dettagli