CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE VERBANIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE VERBANIA"

Transcript

1 CORPO FORESTALE DELLO STATO COMANDO PROVINCIALE VERBANIA

2 CITES Il sistema sanzionatorio V.Q.A. For. Valerio Cappello

3 Assetto normativo 1. L. 19/12/1975 n 874 Ratifica della Convenzione di Washington 2. Reg. CE 338/97 s.m.i. Regolamentazione generale 3. L. 150/92 s.m.i. Assetto penale

4 Licenze e certificati Licenze di importazione od esportazione Di competenza del MINAP Per esportazioni ed importazioni di parti od esemplari per scopi commerciali e non. Per le piante propagate artificialmente di Allegato B la competenza è dei Servizi fitosanitari. Certificati di ri-esportazione Di competenza del CFS (SCC) per ri-esportazioni di esemplari o parti già introdotte (anche dopo successiva lavorazione). Certificati comunitari per spostare esemplari all interno della comunità a scopo commerciale Competenza del CFS (SCC).

5 Le sanzioni penali Presupposto della violazione (Art. 1 L. 150/92 smi) è punito con l arresto da tre mesi ad un anno e con l ammenda da euro ad euro chiunque, in violazione a quanto prevsito dal Reg. CE 338/97 s.m.i., per gli esemplari appartenenti alle specie elencate nell All. A del regolamento medesimo s.m.i.

6 Le sanzioni penali Art 1 L. 150/92 I comportamenti sanzionati 1. Importazione, esportazione, riesportazione senza licenza o certificato. 2. Omissione di osservanza delle prescrizioni finalizzate all incolumità degli esemplari specificate in una licenza o certificato. 3. Utilizzo degli esemplari in difformità alle dette prescrizioni 4. Trasporto, anche per conto terzi, di esemplari 5. Commercio di piante in difformità alle prescrizioni ex art. 7 Reg. CE 338/97 6. Detenzioni, utilizzo per scopi di lucro, acquisto, vendita, esposizione, detenzione per fini commerciali, offerta in vendita o mera detenzione.

7 Le sanzioni penali Art. 2 L. 150/92 Come l art. 1 ma la sanzione è meno grave, arresto da 3 mesi ad un anno o ammenda da euro ad euro ed è imputabile alle violazioni relative ad esemplari di allegato B.

8 Il certificato o la licenza Allegato A 1. Licenza di importazione od esportazione o certificato di riesportazione. 2. Collegamento tra certificato ed esemplare (anello inamovibile o microchip). 3. Unicità ed irripetibilità del certificato. 4. Esclusività del certificato quale strumento probatorio (di liceità del comportamento).

9 Il certificato o la licenza Allegato B 1. Necessità all esportazione, importazione o riesportazione. 2. Necessità alla vendita (sufficiente anche il solo riferimento o la copia). 3. Genericità del certificato (imputabilità alla specie e non all esemplare). 4. Utilità alla prova della lecita detenzione ma non è esclusa altra prova.

10 Le nascite in cattività Obbligo di denuncia - in caso di violazione si applica la sanzione amministrativa da euro 258 ad euro Obbligo della certificazione. Obbligo della diretta ed esclusiva riconducibilità del certificato all esemplare (anellamento dell esemplare od apposizione di microchip). La nascita di Allegato A, certificata in cattività, produce la regressione dell esemplare dall Allegato A a quello B. La prova della nascita in cattività, in questo caso, è costituita dallo stesso certificato.

11 Gli oggetti di uso personale Natura e caratteristiche Parte di esemplare qualificabile come oggetto. Parte lavorata o, comunque, idonea ad un uso. Esclusione di destinazione od uso commerciale. Detenzione in ambiente privato e non commerciale. Eventuale effettivo utilizzo di natura privata. L importazione, l esportazione o la riesportazione di tali oggetti è sanzionata con la pena pecuniaria (amministrativa) dal minimo di euro al massimo di euro La loro commercializzazione o mera detenzione viola, invece, l art. 1 o 2 della L. 150/92 (salvo che si tratti di oggetti ad uso personale denunciati secondo l art. 5 bis L. 150/92).

12 Il controllo presso l operatore commerciale Tenuta del registro (la mancata tenuta è sanzionata con sanzione amministrativa da euro ad euro 9.296). Corrispondenza tra registro e certificati. Corrispondenza tra certificati ed esemplari. Corrispondenza (per specimen di allegato A) tra esemplari ed elemento di identificazione indicato sul certificato.

13 Il controllo presso il soggetto privato Acquisizione della prova della liceità detenzione. della Valutazione dell eventuale denuncia di detenzione (inversione dell onere della prova). La detenzione privata non è, in sé, sufficiente ad escludere la destinazione commerciale o l uso commerciale dell esemplare.

14 L elemento soggettivo del reato Comportamento doloso Comportamento colposo E esclusa l ignoranza sulla specie quale causa scriminante del reato (C. Cass. Pen. Sez. III sent. 9 ottobre 2008 n 38410). Il soggetto, pertanto, risponde anche soltanto per non aver preventivamente verificato la sussistenza di limiti o divieti sul bene o sull animale che importa, esporta o detiene.

15 Cites e caccia 1. La L. 150/92 tutela la fauna esotica di specie alloctone. 2. La L. 157/92 tutela la fauna nazionale di specie autoctone. (Cass. SS.UU. 15/94) la detenzione non immediatamente collegata ad attività di caccia è specificamente prevista dalla L. 150/92. La L. 157/92 è una normativa che mira a tutelare la fauna selvatica nell ambito dell esercizio dell attività venatoria (C. Cass. Sez. III sent. n 4752/2000).

16 La denuncia di possesso Denuncia iniziale entro il 30 giugno 1994 (30 agosto 1995 per le testuggini) Non ha effetto sanante e non esclude l illiceità dell atto (importazione, esportazione, detenzione) ma inverte l onere della prova. Obbligo di denuncia per i nuovi inserimenti in allegato A (ad eccezione degli oggetti di uso personale) con sanzione amministrativa da euro a euro.

17 Le cause di esclusione del regime di divieto Le attività con finalità scientifiche. I beni di valore artistico. I beni di valore storico (esistono da più di 50 anni dall entrata in vigore della Convenzione). Tutte le cause escludenti devono preventivamente essere accertate e riconosciute dall autorità CITES (C. Cass. Pen. Sez. III sent. 3 dicembre 2003 n per il caso di zanne di elefante dichiarate aventi più di 50 anni). Le cause escludenti non possono essere rappresentate unilateralmente dal detentore o commerciante.

18 Art. 4 L. 150/92 La confisca In caso di violazione degli artt. 1 e 2 la confisca è sempre disposta (art. 4 L. 150/92 smi. Gli esemplari devono, pertanto, sempre essere sequestrati al momento della contestazione del reato. La confisca amministrativa non è provvedimento accessorio ma principale.

19 La confisca amministrativa e la confisca penale L A.G. ha sempre l obbligo di disporre la confisca, al pari dell Autorità amministrativa. Le due confische operano in maniera indipendente l una dall altra in quanto tutelano due beni giuridici differenti. L Autorità amministrativa può prescindere dalla sentenza penale e dalla decisione dell A.G. disponendo, se del caso, la confisca anche in caso di assoluzione. In ogni caso, l Autorità amministrativa, accertata l illecita importazione, commercializzazione o detenzione, deve confiscare lo specimen. C. Cass. Pen. Sez. III sent. n 18805/2006

20 Altre violazioni amministrative 1. Mancata comunicazione dello spostamento di sede di esemplari vivi di allegato A. 2. Mancata denuncia di morte di esemplare di allegato A. 3. Sdoganamento dello specimen senza che l importatore o l esportatore abbia fatto apporre il visto di ingresso o uscita. 4. Mancata tenuta del registro di detenzione di esemplari Cites. In tutti i casi è prevista la sanzione amministrativa da euro ad euro (Art. 5 L. 150/92 smi).

21 La notifica all importazione Obbligatoria per gli esemplari di Allegato C (per i quali sarà anche necessaria la certificazione CITES, di provenienza o destinazione) e D (esemplari di specie di particolare interesse commerciale sottoposte a monitoraggio speciale). Obbligatoria soltanto all importazione. Sanzionata con sanzione amministrativa da euro ad euro (art. 2, c. IV L. 150/92).

22 Le piante Stesso regime per gli esemplari selvatici. Allegato A - piante propagate artificialmente in Italia (e loro parti e prodotti derivati) esportate per usi commerciali e non Licenza di import od export. Allegato B - Servizi Fitosanitari per le piante propagate artificialmente in Italia Certificato fitosanitario per import od export Riproduzioni in cattività Certificata a seguito di accertata riproduzione in cattività in assenza di immissioni esterne.

Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 275

Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 275 Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 275 "Riordino del sistema sanzionatorio in materia di commercio di specie animali e vegetali protette, a norma dell'articolo 5 della legge 21 dicembre 1999, n. 526"

Dettagli

distruzione di un habitat all interno di un sito protetto o comunque suo deterioramento con compromissione dello stato di conservazione

distruzione di un habitat all interno di un sito protetto o comunque suo deterioramento con compromissione dello stato di conservazione I reati ambientali presupposto ex art. 25-undecies del d.lgs. 231/2001 Articoli TUTELA DELLE SPECIE ANIMALI E VEGETALI SELVATICHE PROTETTE art. 727-bis c.p. TUTELA DELL HABITAT art. 733-bis c.p. ACQUA

Dettagli

CORPO FORESTALE DELLO STATO. una

CORPO FORESTALE DELLO STATO. una CORPO FORESTALE DELLO STATO BIODIVERSITA MARINA CITES: una convenzione internazionale per la protezione delle specie animali e vegetali in via di estinzione Adriatico: un mare di tartarughe San Benedetto

Dettagli

CORPO FORESTALE DELLO STATO. una

CORPO FORESTALE DELLO STATO. una CORPO FORESTALE DELLO STATO BIODIVERSITA MARINA CITES: una convenzione internazionale per la protezione delle specie animali e vegetali in via di estinzione Adriatico: un mare di tartarughe San Benedetto

Dettagli

Corpo Forestale dello Stato - Div.II - Servizio CITES Centrale

Corpo Forestale dello Stato - Div.II - Servizio CITES Centrale Si richiamano alcune disposizioni che sono alla base della normativa nazionale e comunitaria in materia di protezione delle specie di flora e fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio,

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE. Cap. 1 GENERALITA

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE. Cap. 1 GENERALITA Approvato con con Atto Atto C.P. C.P. n. n. 08 08 del del 04.04.2002 parzialmente modificato con con Atto Atto di di C.P. C.P. n. n. 51 51 del del 30.11.2009 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PORDENONE REGOLAMENTO

Dettagli

DUE DILIGENCE FORLENER Torino 25/09/2015

DUE DILIGENCE FORLENER Torino 25/09/2015 DUE DILIGENCE FORLENER 2015 Torino 25/09/2015 - Verificare le licenze FLEGT in importazione (attività essenzialmente doganale); - Consentire alla UE, e ad altri eventuali aventi diritto, di accedere ai

Dettagli

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE Art. 6 l. 283/1962 Salvo che il fatto costituisca più grave reato, i contravventori alle disposizioni del presente articolo e

Dettagli

ART. 1 (Campo di applicazione) 1. Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento

ART. 1 (Campo di applicazione) 1. Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento ART. 1 (Campo di applicazione) 1. Il presente decreto reca la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio,

Dettagli

(1) Questo articolo è stato così modificato dall articolo 1 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n.275. Articolo 2 (1)

(1) Questo articolo è stato così modificato dall articolo 1 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001 n.275. Articolo 2 (1) Legge 7 febbraio 1992 n. 150 integrata dal Decreto Legge 12 gennaio 1993, n. 2, convertito, con modificazioni, nella Legge 13 marzo 1993, n. 59 e dalla Legge 9 dicembre 1998, n. 426 e dal Decreto Legislativo

Dettagli

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010 Lineamenti di diritto penale Grosseto, 4 ottobre 2010 Grande Bipartizione DIRITTO PUBBLICO DIRITTO PRIVATO Diritto costituzionale Diritto amministrativo Diritto penale Diritto civile Diritto commerciale

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA Tutela SENATO DELLA REPUBBLICA X LEGISLATURA N. DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa dei deputati CERUTI, FUMAGALLI CARULLI, BIONDI, BASSANINI, CECCHETTO COCO, FRACCHIA, VAIRO, MASTRANTUONO e GORGONI (V. Stampato

Dettagli

IL COMMERCIO DI SPECIE SELVATICHE MINACCIATE: REGOLAMENTAZIONE E CONTROLLO

IL COMMERCIO DI SPECIE SELVATICHE MINACCIATE: REGOLAMENTAZIONE E CONTROLLO IL COMMERCIO DI SPECIE SELVATICHE MINACCIATE: REGOLAMENTAZIONE E CONTROLLO La CITES: finalità e attuazione Introduzione Con il termine CITES (acronimo della denominazione inglese della Convention on International

Dettagli

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. Che cos è. Come funziona l accertamento. Gli organi di Polizia stradale, nel rispetto della riservatezza personale e senza

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. Che cos è. Come funziona l accertamento. Gli organi di Polizia stradale, nel rispetto della riservatezza personale e senza GUIDA IN STATO DI EBBREZZA Che cos è L art. 186 del Codice della Strada prevede il divieto di guidare in stato di ebbrezza, in conseguenza dell uso di bevande alcoliche. Come funziona l accertamento Gli

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. Incontro di studio sul tema: Il contrasto al traffico di stupefacenti: tecniche investigative e problemi applicativi. Roma, 30 novembre-2 dicembre 2009. Le condotte

Dettagli

Ministero dell Economia e delle Finanze Roma, 13 aprile 2006 Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato

Ministero dell Economia e delle Finanze Roma, 13 aprile 2006 Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato Ministero dell Economia e delle Finanze Roma, 13 aprile 2006 Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi CIRCOLARE N. 2006/12680/GIOCHI/ADI Agli Uffici regionali

Dettagli

SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DALLA LEGGE 15 LUGLIO 2009, N.

SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DALLA LEGGE 15 LUGLIO 2009, N. NORMATIVA SCHEMA RIEPILOGATIVO DELLE PRINCIPALI MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA INTRODOTTE DALLA LEGGE 15 LUGLIO 2009, N. 94 (DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PUBBLICA). Articolo 3, comma 14 (Decoro

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010

Violazione articolo 186 Codice della Strada TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010) TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 A cura

Dettagli

1. Dopo il titolo XII del libro II del codice penale è inserito il seguente: Capo I DEI DELITTI CONTRO LA VITA E L INCOLUMITÀ DEGLI ANIMALI

1. Dopo il titolo XII del libro II del codice penale è inserito il seguente: Capo I DEI DELITTI CONTRO LA VITA E L INCOLUMITÀ DEGLI ANIMALI DISEGNO DI LEGGE A S 1930 Art. 1. (Modifiche al codice penale) 1. Dopo il titolo XII del libro II del codice penale è inserito il seguente: «Titolo XII-Bis DEI DELITTI CONTRO GLI ANIMALI Capo I DEI DELITTI

Dettagli

INDICE. Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI

INDICE. Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI Stupefacenti vol 4-01-1904 0:11 Pagina VII Capitolo I DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEFACENTI 1. La definizione di detenzione di sostanze stupefacenti nella attuale legislazione 1.1 Il concorso nella condotta

Dettagli

TUTELA DELLA BIODIVERSITA E SPECIE ALIENE IL RUOLO DEI CARABINIERI FORESTALI

TUTELA DELLA BIODIVERSITA E SPECIE ALIENE IL RUOLO DEI CARABINIERI FORESTALI TUTELA DELLA BIODIVERSITA E SPECIE ALIENE IL RUOLO DEI CARABINIERI FORESTALI ORGANIZZAZIONE, FUNZIONI E PRESENZA SUL TERRITORIO DEI CARABINIERI FORESTALE Premessa D.LGS. N.177/2016 HA COMPORTATO L ASSORBIMENTO

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n. 67.

Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n. 67. Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n. 67. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87

Dettagli

OGGETTO : CITES - Richiesta di intervento. DATI CONCERNENTI LA SPEDIZIONE DOCUMENTI ALLEGATI IN ORIGINALE:

OGGETTO : CITES - Richiesta di intervento. DATI CONCERNENTI LA SPEDIZIONE DOCUMENTI ALLEGATI IN ORIGINALE: MODULISTICA Modello (DG. 1) Mod. CW/RNOC Lì Al CORPO FORESTALE DELLO STATO NUCLEO OPERATIVO CITES di E p.c. Alla Dogana di OGGETTO : CITES - Richiesta di intervento. Il sottoscritto.. in qualità di..,

Dettagli

OSM Deve garantire la conformità del mangime in punto igiene e sicurezza e in punto corretta presentazione.

OSM Deve garantire la conformità del mangime in punto igiene e sicurezza e in punto corretta presentazione. Perugia, 20 ottobre 2017 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano giorgia.andreis@andreiseassociati.it 1 OSM Deve garantire la conformità del mangime in punto igiene e sicurezza

Dettagli

GENERALITÀ - BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

GENERALITÀ - BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 GENERALITÀ- BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE 1. La logica del codice della strada... 1 2. Le prescrizioni del codice della strada come norme di

Dettagli

(Pubblicato in G.U. n. 44 del ) Testo coordinato ed aggiornato al D.Lgs. 300/1999. Preambolo (Omissis).

(Pubblicato in G.U. n. 44 del ) Testo coordinato ed aggiornato al D.Lgs. 300/1999. Preambolo (Omissis). Legge 7 febbraio 1992, n. 150 Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington

Dettagli

PARTE SPECIALE D. Applicazione del Modello con riguardo ai Reati ambientali

PARTE SPECIALE D. Applicazione del Modello con riguardo ai Reati ambientali PARTE SPECIALE D Applicazione del Modello con riguardo ai Reati ambientali 1. La tipologia dei reati ambientali (art. 25 decies del D.Lgs. n. 231 del 2001) Si enunciano di seguito le singole fattispecie

Dettagli

Il sistema sanzionatorio del D.Lgs. 81/08

Il sistema sanzionatorio del D.Lgs. 81/08 Il sistema sanzionatorio del D.Lgs. 81/08 IL SISTEMA SANZIONATORIO Il Dlgs 81/08 e s.m.i. prevede 4 tipologie di sanzioni: arresto arresto o ammenda ammenda sanzioni amministrative IL SISTEMA SANZIONATORIO

Dettagli

Legge 7 febbraio 1992, n. 150 (G.U , n. 44)

Legge 7 febbraio 1992, n. 150 (G.U , n. 44) Legge 7 febbraio 1992, n. 150 (G.U. 22-2-1992, n. 44) Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione,

Dettagli

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO

PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO PANORAMICA SUL QUADRO SANZIONATORIO DEL SETTORE MANGIMISTICO Bologna, 3 maggio 2017 Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano Avv. Giorgia Andreis - 1 LEGISLAZIONE Normative

Dettagli

MALTRATTAMENTO ANIMALI, COMBATTIMENTI E SCOMESSE CLANDESTINI E PELLICCE DI CANI E GATTI TRAFFICO ED INTRODUZIONE ILLECITA DI ANIMALI DA COMPAGNIA

MALTRATTAMENTO ANIMALI, COMBATTIMENTI E SCOMESSE CLANDESTINI E PELLICCE DI CANI E GATTI TRAFFICO ED INTRODUZIONE ILLECITA DI ANIMALI DA COMPAGNIA MALTRATTAMENTO ANIMALI, COMBATTIMENTI E SCOMESSE CLANDESTINI E PELLICCE DI CANI E GATTI TRAFFICO ED INTRODUZIONE ILLECITA DI ANIMALI DA COMPAGNIA PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO L. 20 luglio 2004, n. 189

Dettagli

Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del )

Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del ) Violazione articolo 186 Codice della Strada (Modificato dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120 G.U. n. 175 del 29.07.2010) TABELLA ESPLICATIVA DELLE VIOLAZIONI E DELLE SANZIONI DOPO LA LEGGE 120/2010 A cura

Dettagli

L. 7 febbraio 1992, n. 150 art. 1 Art 2

L. 7 febbraio 1992, n. 150 art. 1 Art 2 L. 7 febbraio 1992, n. 150. Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 242/13

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 242/13 7.9.2012 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 242/13 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 792/2012 DELLA COMMISSIONE del 23 agosto 2012 che stabilisce norme sulla struttura delle licenze, dei certificati

Dettagli

Presentazione... pag. 5

Presentazione... pag. 5 Presentazione.... pag. 5 Parte prima capitolo 1 Il diritto ambientale in genere 1. Premessa...» 17 2. L evoluzione della normativa ambientale....» 19 3. Ambiente e Costituzione...» 23 4. Ambiente e normativa

Dettagli

N ter CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTE DI LEGGE. n. 59, d iniziativa del deputato PROCACCI

N ter CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTE DI LEGGE. n. 59, d iniziativa del deputato PROCACCI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati N. 59-792-4694-5706-6583-6591-7109-7116-ter CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTE DI LEGGE n. 59, d iniziativa del deputato PROCACCI Istituzione della licenza per la detenzione

Dettagli

Città Metropolitana di Torino

Città Metropolitana di Torino Città Metropolitana di Torino Corso di Formazione per GUARDIE VENATORIE VOLONTARIE DIRITTO PENALE lezione 09 gennaio 2017 DIRITTO PENALE LEGGE + GIURISPRUDENZA + DOTTRINA REATI Codice penale + Leggi ILLECITO

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N Modifiche al codice penale e alle altre norme a tutela degli animali

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N Modifiche al codice penale e alle altre norme a tutela degli animali Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 030 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice SBRANA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 GENNAIO 2019 Modifiche al codice penale e alle altre norme a tutela degli

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 81. Nuove disposizioni in materia di delitti contro specie protette di fauna e flora

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 81. Nuove disposizioni in materia di delitti contro specie protette di fauna e flora Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 81 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice DE PETRIS COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 23 MARZO 2018 Nuove disposizioni in materia di delitti contro specie protette

Dettagli

CAPITOLO PRIMO LA VERBALIZZAZIONE DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI

CAPITOLO PRIMO LA VERBALIZZAZIONE DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI CAPITOLO PRIMO LA VERBALIZZAZIONE DEGLI ILLECITI AMMINISTRATIVI 1. DIFFERENZE TRA ILLECITO AMMINISTRATIVO E PENALE Esistono due tipi di illecito, amministrativo e penale. Il primo è di competenza dell'autorità

Dettagli

CONSEGUENZE e SANZIONI per l IRREGOLARE FORNITURA del PRODOTTO ALIMENTARE

CONSEGUENZE e SANZIONI per l IRREGOLARE FORNITURA del PRODOTTO ALIMENTARE CONSEGUENZE e SANZIONI per l IRREGOLARE FORNITURA del PRODOTTO ALIMENTARE Prof. a c. Avv. Gianclaudio Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati Torino Milano gianclaudio.andreis@andreiseassociati.it

Dettagli

Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa

Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa Tavola Rotonda Tavola Rotonda Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa NORME PRESCRITTIVE NORME SANZIONATORIE Generali:

Dettagli

GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Oristano

GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Oristano GUARDIA DI FINANZA Comando Provinciale di Oristano LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE Oristano, 30 maggio 2013 IN BREVE Il fenomeno contraffazione I compiti della Guardia di Finanza Gli strumenti e le strategie

Dettagli

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES) Disegno del L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 78 capoverso 4 e 80 capoverso 2

Dettagli

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette Versione provvisoria - Fa fede solo la versione pubblicata nel Foglio federale (FF) Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES) del... L Assemblea federale della

Dettagli

Regime sanzionatorio per abbattimenti di alberi non autorizzati

Regime sanzionatorio per abbattimenti di alberi non autorizzati Regime sanzionatorio per abbattimenti di alberi non autorizzati Giornata di Studio Quadro normativo intorno agli alberi Federazione Interregionale ODAF Piemonte Valle D Aosta Torino Centro Polifunzionale

Dettagli

Schema di d.d.l. recante revisione delle norme in materia di porto e detenzione di armi, di accertamento dei requisiti psico-fisici dei detentori,

Schema di d.d.l. recante revisione delle norme in materia di porto e detenzione di armi, di accertamento dei requisiti psico-fisici dei detentori, Schema di d.d.l. recante revisione delle norme in materia di porto e detenzione di armi, di accertamento dei requisiti psico-fisici dei detentori, nonché in materia di custodia di armi, munizioni ed esplosivi.

Dettagli

Sostanze chimiche pericolose: pubblicate le sanzioni per violazioni su esportazione ed importazione

Sostanze chimiche pericolose: pubblicate le sanzioni per violazioni su esportazione ed importazione Sostanze chimiche pericolose: pubblicate le sanzioni per violazioni su esportazione ed importazione Pubblicato in Gazzetta il D.Lgs.28/2017 recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni

Dettagli

INDICE PARTE I INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI STUPEFACENTI

INDICE PARTE I INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI STUPEFACENTI INDICE Presentazione... pag. VII PARTE I INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA SANZIONATORIA IN MATERIA DI STUPEFACENTI 1. Premessa... pag. 3 2. La precedente legislazione in materia di stupefacenti: dalla l. 18

Dettagli

Decreto Ministeriale 8 gennaio 2002

Decreto Ministeriale 8 gennaio 2002 Decreto Ministeriale 8 gennaio 2002 Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio. Istituzione del registro di detenzione delle specie animali e vegetali. (G.U. n. 15 del 18 gennaio 2002) [in grassetto

Dettagli

Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni. 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma

Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni. 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma Cap. Pietro Della Porta - Capo Sezione Operazioni 28 FEBBRAIO 2013 Auditorium del Ministero della Salute Via G.Ribotta,5 - Roma LE ORDINANZE MINISTERO DELLA SALUTE O.M. 18.12.2008 O.M. 19.03.2009 O.M.

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n

Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n Schema di decreto legislativo recante Disposizioni in materia di depenalizzazione, a norma dell art. 2, comma 2, della l. 28 aprile 2014, n. 67. 1 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e

Dettagli

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES)

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES) AVAMPROGETTO maggio 00 Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES) del... L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 78 capoverso

Dettagli

bene giuridico considerazioni

bene giuridico considerazioni bene giuridico considerazioni 13 14 considerazioni 1 15 elemento soggettivo 16 elemento soggettivo (segue) 2 art. 171 bis altri aspetti «abusivamente» (> artt. 171 bis e 171 ter) > regime delle utilizzazioni

Dettagli

ART. 5 (Modificazioni all articolo 43 t.u.l.p.s.)

ART. 5 (Modificazioni all articolo 43 t.u.l.p.s.) SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE REVISIONE DELLE NORME IN MATERIA DI PORTO E DETENZIONE DI ARMI, DI ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PSICO-FISICI DEI DETENTORI, NONCHÉ IN MATERIA DI CUSTODIA DI ARMI, MUNIZIONI

Dettagli

Legge n. 189

Legge n. 189 Legge 20 7 2004 n. 189 Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate. Pubblicata nella

Dettagli

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 143 del 10/7/2012

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 143 del 10/7/2012 Atti assembleari IX LEGISLATURA Commissioni PROGETTI DI LEGGE E DI REGOLAMENTO ATTI E RELAZIONI DI COMPETENZA DELL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ASSEMBLEA LEGISLATIVA IV COMMISSIONE PERMANENTE

Dettagli

CONSORZIATO DEL (2) DICHIARA. 1) che la propria ditta/impresa è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, come segue:

CONSORZIATO DEL (2) DICHIARA. 1) che la propria ditta/impresa è iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, come segue: Dichiarazione Consorziato - Assenza cause di esclusione e requisiti di partecipazione (SOLO CONSORZIATO indicato come esecutore dal CONSORZIO artt. 36, 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006) il sottoscritto

Dettagli

modifica della PS2 modifica della PS2

modifica della PS2 modifica della PS2 USA > Sony Computer Entertainment of America, Inc. v. GameMaster 25 Australia > Stevens v. Kabushiki Kaisha Computer Entertainment UK > Kabushiki Kaisha Sony Computer Entertainment v. Ball ITA > Nintendo

Dettagli

Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Vigente al: 03-01-2011 Titolo

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 4 dicembre 2015, n. 204

DECRETO LEGISLATIVO 4 dicembre 2015, n. 204 DECRETO LEGISLATIVO 4 dicembre 2015, n. 204 Disciplina sanzionatoria per la violazione del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. (15G00220) (GU n.297 del 22-12-2015) Vigente al: 6-1-2016

Dettagli

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE

LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE LA FRODE TOSSICA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO E REVOCA DELLA AUTORIZZAZIONE Art. 6 l. 283/1962 Salvo che il fatto costituisca più grave reato, i contravventori alle disposizioni del presente articolo e

Dettagli

LEGGE 7 febbraio 1992, n. 150

LEGGE 7 febbraio 1992, n. 150 LEGGE 7 febbraio 1992, n. 150 Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington

Dettagli

Art. 2 Definizione di animale di affezione

Art. 2 Definizione di animale di affezione LEGGE REGIONALE 17 febbraio 2005, n. 5 #LR-ER-2005-5# NORME A TUTELA DEL BENESSERE ANIMALE Art. 1 - Art. 2 - Art. 3 - Art. 4 - Art. 4 bis - Art. 4 ter - Art. 5 - Art. 6 - Art. 7 - Art. 8 - Art. 9 - Art.

Dettagli

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE: DALL'ACCERTAMENTO AL RICORSO IN OPPOSIZIONE

LE SANZIONI AMMINISTRATIVE: DALL'ACCERTAMENTO AL RICORSO IN OPPOSIZIONE LE SANZIONI AMMINISTRATIVE: DALL'ACCERTAMENTO AL RICORSO IN OPPOSIZIONE RELATORE Carla Franchini, Avvocato. Specialista in studi sull Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto

Dettagli

Coltivare in casa due piantine di cannabis non è reato: svolta della Cassazione

Coltivare in casa due piantine di cannabis non è reato: svolta della Cassazione Coltivare in casa due piantine di cannabis non è reato: svolta della Cassazione La modesta quantità giustifica l'uso personale senza cessione a terzi. Irrilevante la tesi della soglia drogante di Lucia

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI

LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI LA RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI NELLA PREVENZIONE INCENDI Avv. Francesco Pasquino Convegno 10 febbraio 2012 Il DPR n. 151/2011 Ai sensi dell art. 4, co. 1: per le attività

Dettagli

RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero del Lavoro, delle Salute e delle Politiche Sociali Direzione

Dettagli

Aspetti sanzionatori dell etichettatura Dei prodotti alimentari

Aspetti sanzionatori dell etichettatura Dei prodotti alimentari Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agro-alimentari Aspetti sanzionatori dell etichettatura Dei prodotti alimentari Giuseppe PUGLIA Teramo, 12 dicembre 2014

Dettagli

COMUNICATO AGLI OPERATORI COMMERCIALI

COMUNICATO AGLI OPERATORI COMMERCIALI COMUNICATO AGLI OPERATORI COMMERCIALI Applicazione pratica dell inclusione nell Appendice II della Convenzione CITES di alcune specie legnose (Dalbergia spp., Pterocarpus erinaceus, Guibourtia demeusei,

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2012R0792 IT 05.02.2015 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 792/2012 DELLA COMMISSIONE

Dettagli

PERRONI E ASSOCIATI STUDIO LEGALE

PERRONI E ASSOCIATI STUDIO LEGALE PERRONI E ASSOCIATI STUDIO LEGALE I CRITERI DI IMPUTAZIONE DELLA RESPONSABILITA AMMINISTRATIVA DELL ENTE In seguito all introduzione del D. Lgs. 231/2001, societas delinquere potest purché siano rispettati:

Dettagli

PARTE SPECIALE N. 7 REATI AMBIENTALI

PARTE SPECIALE N. 7 REATI AMBIENTALI PARTE SPECIALE N. 7 REATI AMBIENTALI - I reati presupposto. Art. 25-undecies D.Lgs. n. 231/2001 1. In relazione alla commissione dei reati previsti dal codice penale, si applicano all'ente le seguenti

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE RESPONSABILITÀ DA MISFATTO DELLA PERSONA GIURIDICA. Titolo I Disposizioni generali. Art. 1 (Ambito di applicazione)

PROGETTO DI LEGGE RESPONSABILITÀ DA MISFATTO DELLA PERSONA GIURIDICA. Titolo I Disposizioni generali. Art. 1 (Ambito di applicazione) PROGETTO DI LEGGE RESPONSABILITÀ DA MISFATTO DELLA PERSONA GIURIDICA Titolo I Disposizioni generali Art. 1 (Ambito di applicazione) 1. Nei casi previsti dalla presente legge, la persona giuridica è responsabile

Dettagli

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO PERSONALE POLIZIA LOCALE

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO PERSONALE POLIZIA LOCALE GIORNATA DI AGGIORNAMENTO PERSONALE POLIZIA LOCALE Veicoli FUORI USO Dipartimento Provinciale di Verona Unità Operativa Fonti di Pressione Ufficio VERONA 2 Argomenti trattati dal corso e casistica Norme

Dettagli

Legge federale sulla protezione degli animali Disegno

Legge federale sulla protezione degli animali Disegno Versione provvisoria - Fa fede solo la versione pubblicata nel Foglio federale (FF) Legge federale sulla protezione degli animali Disegno (LPAn) Modifica del... L Assemblea federale della Confederazione

Dettagli

(Gazzetta Ufficiale n. 177 del 1 agosto 2011)

(Gazzetta Ufficiale n. 177 del 1 agosto 2011) DLvo 7 luglio 2011, n. 121 Attuazione della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell'ambiente, nonche' della direttiva 2009/123/CE che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all'inquinamento provocato

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

Dichiarazioni dell impresa consorziata per conto della quale il consorzio concorre artt. 37, comma 7, e 38, del D.Lgs n. 163 del 2006 s.m.i.

Dichiarazioni dell impresa consorziata per conto della quale il consorzio concorre artt. 37, comma 7, e 38, del D.Lgs n. 163 del 2006 s.m.i. ALL. B Dichiarazione cumulativa Assenza cause di esclusione e requisiti di partecipazione QUALIFICAZIONE (SOLO CONSORZIATO indicato come esecutore dal CONSORZIO art.37, comma 7, D.lgs. n. 163 del 2006

Dettagli

PROTOCOLLO REATI INFORMATICI MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

PROTOCOLLO REATI INFORMATICI MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001 GOODYEAR DUNLOP TIRES ITALIA S.P.A. 4 febbraio 2013 2 Documento Protocollo Reati Informatici - File - Reati Informatici.doc

Dettagli

Attività di controllo. Sanzioni e ammende

Attività di controllo. Sanzioni e ammende Attività di controllo Sanzioni e ammende Alla luce delle disposizioni del Regolamento UE n. 995/2010, gli Stati membri EU devono disporre specifici controlli, da eseguire sulla base di un analisi del rischio

Dettagli

Prefettura di Cagliari Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Cagliari Ufficio territoriale del Governo Prot. M_ITPR_CAUTG00232562006-03-23-AREA I bis 23 marzo 2006 AI SIGG. SINDACI DELLE PROVINCE DI CARBONIA-IGLESIAS MEDIO CAMPIDANO e, p.c. AL SIG. QUESTORE AL SIG. COMANDANTE PROV.LE CARABINERI AL SIG.

Dettagli

VII INDICE SOMMARIO. Capitolo I Introduzione... pag. 1. Capitolo II La colpa nella circolazione stradale...» 9

VII INDICE SOMMARIO. Capitolo I Introduzione... pag. 1. Capitolo II La colpa nella circolazione stradale...» 9 INDICE SOMMARIO Capitolo I Introduzione................... pag. 1 1.1. Il diritto penale amministrativo.................» 1 1.2. I principi fondamentali...................» 2 1.3. Il fatto illecito......................»

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 5 ottobre 2010 Integrazione al decreto 8 gennaio 2002, recante l'istituzione del Registro di detenzione degli esemplari di specie

Dettagli

Le prospettive di applicazione della responsabilità da reato delle società al diritto penale dell ambiente

Le prospettive di applicazione della responsabilità da reato delle società al diritto penale dell ambiente Le prospettive di applicazione della responsabilità da reato delle società al diritto penale dell ambiente avv. Sabrina Apicella - s.apicella@sinthema.it Vicenza, 13 giugno 2011 La Direttiva 2008/99/CE

Dettagli

DAU e pratiche doganali. Anno 2007

DAU e pratiche doganali. Anno 2007 DAU e pratiche doganali Anno 2007 Il Documento Amministrativo Unificato La bolletta doganale DAU (Documento Amministrativo Unificato) è stata applicata all interno dei Paesi dell Unione Europea e prevede

Dettagli

Contempla le modifiche apportate con d.lgs. 275 del 18 maggio 2001

Contempla le modifiche apportate con d.lgs. 275 del 18 maggio 2001 Legge 150 del 7 febbraio 1992 Disciplina dei reati relativi all'applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione Contempla le modifiche

Dettagli

PROFILI GENERALI DEL D. LGS. 231/2001

PROFILI GENERALI DEL D. LGS. 231/2001 IL GOVERNO DELL IMPRESA TRA DECISIONI E CONTROLLI SALONE DELLA FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI - - - - I MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO E LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DEGLI

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Attuazione della direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell ambiente, nonché della direttiva 2009/123/CE che

Dettagli

COMUNICAZIONE AI FINI DELL INSERIMENTO NEL CASELLARIO INFORMATICO DELLE VARIAZIONI DI CUI ALL ART. 74, COMMA 6, DEL D.P.R. 5 OTTOBRE 2010, N.

COMUNICAZIONE AI FINI DELL INSERIMENTO NEL CASELLARIO INFORMATICO DELLE VARIAZIONI DI CUI ALL ART. 74, COMMA 6, DEL D.P.R. 5 OTTOBRE 2010, N. Allegato 1 (per la segnalazione, ai fini dell inserimento nel casellario informatico, delle variazioni di cui all articolo 74, comma 6, del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207) All'AUTORITÀ PER LA VIGILANZA

Dettagli

In relazione alla commissione dei reati previsti dal codice penale, si applicano all'ente le seguenti sanzioni pecuniarie:

In relazione alla commissione dei reati previsti dal codice penale, si applicano all'ente le seguenti sanzioni pecuniarie: ALLEGATO 6 REATI IN MATERIA AMBIENTALE REATI PREVISTI DAL CODICE PENALE Art. 25-undecies comma 1 In relazione alla commissione dei reati previsti dal codice penale, si applicano all'ente le seguenti sanzioni

Dettagli

SEZIONE DICIASSETTESIMA QUESTIONARIO: IL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO

SEZIONE DICIASSETTESIMA QUESTIONARIO: IL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO SEZIONE DICIASSETTESIMA QUESTIONARIO: IL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO 17 7 QUESTIONARIO IL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO 85) In base all art. 117 della Costituzione, l ordine pubblico e

Dettagli

8) Quale sanzione accessoria è prevista dall art. 116 del codice della strada in caso di recidiva nel reato di guida senza patente? a. La sanzione acc

8) Quale sanzione accessoria è prevista dall art. 116 del codice della strada in caso di recidiva nel reato di guida senza patente? a. La sanzione acc 1) Un atto amministrativo è nullo se adottato a. Da un organo della pubblica amministrazione costrettovi da violenza fisica b. Con un vizio di merito c. Da un organo non di vertice dell amministrazione

Dettagli

Giovanni Rossi - Vice Presidente U.N.P.I.S.I. -

Giovanni Rossi - Vice Presidente U.N.P.I.S.I. - Giovanni Rossi - Vice Presidente U.N.P.I.S.I. - e-mail: micotec@libero.it Pubblichiamo il prontuario per le sanzioni amministrative e penali ad uso del personale ispettivo delle ASL, da applicare alla

Dettagli

RICHIESTA PARTECIPAZIONE AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI ASSICURATIVI CONTRO I RISCHI DEL COMUNE DI SAMARATE. Il sottoscritto nato a

RICHIESTA PARTECIPAZIONE AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI ASSICURATIVI CONTRO I RISCHI DEL COMUNE DI SAMARATE. Il sottoscritto nato a RICHIESTA PARTECIPAZIONE AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI ASSICURATIVI CONTRO I RISCHI DEL COMUNE DI SAMARATE Il sottoscritto nato a il quale legale rappresentante della ditta con domicilio fiscale in Partita

Dettagli

MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI IL MINISTRO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI IL MINISTRO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE D.M. 8 luglio 2005, n. 176: Regolamento concernente i controlli sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali selvatiche minacciate di estinzione (CITES), da adottare ai sensi dell'articolo

Dettagli

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette

Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette Legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES) del 16 marzo 2012 (Stato 1 maggio 2017) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 78

Dettagli