Scuola di Cucina. Cooking Lab Classes

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola di Cucina. Cooking Lab Classes"

Transcript

1 Scuola di Cucina Cooking Lab Classes aprile / luglio 2015

2 Benvenuti al Cooking Lab, la Scuola di Cucina di California Bakery. Benvenuti al Cooking Lab Passione, curiosità e amore per il buon cibo, fatto con cura: questo è il Cooking Lab di California Bakery. Un luogo dove imparare a realizzare i dolci, le torte, il pane e le specialità salate della vera tradizione americana, in un atmosfera rilassata e informale. Il nostro approccio è unico: ogni allievo ha una postazione individuale, con ingredienti e utensili, e realizza personalmente la preparazione dall inizio al momento della cottura, portando poi a casa il risultato del proprio lavoro. Un laboratorio hands-on sotto la guida attenta dei nostri docenti, tra le chiacchiere e i profumi di quello che cuoce in forno, come nella propria cucina. Vi aspettiamo, con le mani in pasta, nel mondo di California Bakery: dove la cucina è soprattutto amore per sé e per gli altri. Cucinare per nutrire, non per stupire. Come si lavora al Cooking Lab I nostri sono laboratori monotematici e pratici, durante i quali si impara a realizzare una preparazione a scelta dal nostro calendario. Il laboratorio dura da 2 a 4 ore, oppure 8 ore nel caso dei Master, durante le quali vengono realizzati tutti i passaggi della preparazione, spiegate le tecniche di base e quelle peculiari della preparazione. Ogni allievo ha una postazione individuale dotata di tutte le attrezzature, gli ingredienti e il grembiule da indossare, e realizza, step by step, la preparazione. Ciascun partecipante porta a casa la ricetta e la preparazione che ha realizzato e cotto nel nostro laboratorio. Questo si impara alla Scuola di Cucina di California Bakery.

3 Benvenuti al Cooking Lab, la Scuola di Cucina di California Bakery. Prenotazione La prenotazione per i Laboratori organizzati dalla nostra Scuola avviene inviando un a indicando nome, cognome, recapito telefonico, data e titolo del laboratorio a cui si intende partecipare. Risponderemo confermando la disponibilità o, in caso contrario, proponendo date alternative. I nostri Voucher Sezione Short 25 Sezione Baby&Teen da 45 a 55 Sezione Cake da 65 a 75 Sezione Vintage 90 Sezione Savory 90 Sezione Bread&Baking 90 Sezione Food Communication 150 Sezione Master 190 È possibile acquistare un voucher singolo oppure un pacchetto speciale di 3 voucher da 65 (intestato ad un solo partecipante) + 1 omaggio (del valore corrispondente a 65 da regalare a terzi e non utilizzabile dal titolare del pacchetto) al costo di 195. È sempre possibile integrare il valore del Voucher acquistato, se si intende partecipare a laboratori di costo superiore al valore del vostro acquisto. I Voucher acquistati hanno validità 4 mesi dalla data di emissione esclusi gli eventuali mesi di chiusura della scuola, che non vengono conteggiati. Iscrizione e Modalità di pagamento è possibile prenotarsi ai Laboratori con largo anticipo, ma entro 5 giorni dalla data del laboratorio prescelto è necessario effettuare l iscrizione tramite l acquisto del Voucher Cooking Lab corrispondente alla sezione a cui appartiene il laboratorio scelto (Cake, Teen, Baby&Parents...). Tale acquisto dovrà essere effettuato entro i 5 giorni precedenti la data del Laboratorio, attraverso due modalità: A) Recandosi presso la nostra Scuola di Cucina Cooking Lab di Piazza S. Simpliciano, o presso uno degli Store California Bakery di Milano, e acquistando un Voucher Cooking Lab del valore corrispondente al corso prescelto e fornendo in cassa le seguenti indicazioni: n Voucher - Sezione.. B) Predisponendo un bonifico (effettuabile fino a 5 giorni prima dell evento) per l acquisto del Voucher e inviandoci via copia della contabile della Banca. Il bonifico dovrà riportare nella causale: Acquisto Voucher Cooking Lab Laboratorio del (scrivere la data). La mancata ricezione del pagamento in tali termini farà decadere la prenotazione ed ogni diritto alla partecipazione alle attività. 2/3 giorni prima della data prefissata per ogni laboratorio prenotato, viene inviata dalla nostra Scuola, una a conferma dell appuntamento, e alla quale sarà chiesto di rispondere per conferma definitiva.

4 Benvenuti al Cooking Lab, la Scuola di Cucina di California Bakery. Annullamento del laboratorio da parte della Scuola I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti (10). La Scuola di Cucina Cooking Lab di California Bakery si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di cambiare date ed orari dei corsi, di modificarne i programmi ed i menù in base alla reperibilità dei prodotti alimentari sul mercato, sostituirne docenti e/o relatori dandone comunicazione preventiva agli interessati. Questa facoltà di California Bakery non configura per i partecipanti ai corsi, diritto di recesso. Qualora La Scuola di Cucina Cooking Lab di California Bakery, per ragioni organizzative, tra cui il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o l eccessivo numero di iscritti, si veda costretta a rinviare o annullare il corso si impegna a darne comunque tempestiva comunicazione agli interessati e l iscritto avrà la facoltà, a seconda delle sue esigenze di: A) Riprenotare lo stesso corso in differente data (quando disponibile nella programmazione) oppure partecipare ad un altro corso dello stesso valore, o anche di valore superiore, con integrazione del prezzo, entro 3 (tre) mesi dalla data di annullamento o dalla data in cui ha avuto notizia delle modifiche organizzative; B) Ricevere un Voucher Free dello stesso importo sostenuto per pagare il laboratorio, da spendersi all interno degli Store California Bakery di Milano. La richiesta di emissione del Voucher Free dovrà essere inviata all indirizzo unito alla ricevuta di pagamento e approvata dalla direzione. In nessun modo sarà possibile richiedere un rimborso dei Laboratori acquistati. Modalità di disdetta da parte del cliente Nel caso non possiate partecipare al Laboratorio prescelto, l iscrizione potrà essere modificata entro 48 ore dall inizio del Laboratorio con le seguenti modalità: A) Sostituire l iscrizione al Laboratorio che non frequenterà, con uno di quelli che sono al momento in calendario, compatibilmente alla disponibilità dei posti. Il costo del laboratorio scelto dovrà essere uguale o maggiore di quello sostituito; in quest ultimo caso, la differenza di prezzo potrà essere pagata prima di accedere in aula/cucina. La richiesta di sostituzione del laboratorio dovrà essere comunicata a B) Iscrivere al Laboratorio prenotato e pagato un altro partecipante. La richiesta dovrà essere inviata all indirizzo Informazioni Sede Cooking Lab La Scuola di Cucina di California Bakery Piazza S. Simpliciano 7 Milano Info e Prenotazioni

5 Cakes Cakes I laboratori contrassegnati con sono di livello avanzato e si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria. Apple Pie La torta di Nonna Papera 65 / michela / durata 2h30 La torta di mele icona della pasticceria USA, quella con la cupoletta alta, da lasciar intiepidire sul davanzale della finestra. Se si riesce a resistere al suo profumo avvolgente! Carrot Cake La torta della salute 65 / liliana / silvia / durata 2h Genuina, sana ed equilibrata: la vera Carrot Cake, preparata secondo la ricetta originale americana, a base di carote e ananas freschi, con farina di cocco, noci e spezie, ha un gusto delicato e inconfondibile. Cherry Pie Country Chic 65 / michela / durata 2h30 Frolla rustica e ripieno a base di ciliegie fresche in ricca confettura: la crostata con un tocco in più, perfetta per un picnic en plein air. Choco Pie L apoteosi del cioccolato 65 / michela / durata 2h30 Fragrante pasta brisée al cacao, ripiena di una morbida ganache al cioccolato belga e decorata da riccioli di gianduia: un pie ricco e raffinato, for chocolate lovers only. Choco Coffee Cake Non solo in tazza. 65 / liliana / silvia / durata 2h La sontuosa ciambella al cacao amaro si veste con una deliziosa glassa al caffè ed il risultato è eccellente. Double Chocolate Cioccolato al quadrato 75 / liliana / silvia / durata 2h Siete davvero appassionati di cioccolato? Mettetevi alla prova con questa sontuosa ciambella al cacao amaro, farcita con confettura di lamponi e ricoperta di crema al cioccolato fondente. All-time favorite in California Bakery. Key Lime Pie Una fresca dolcezza 65 / michela / liliana / durata 2h La tradizionale torta di lime delle Isole Key è il dessert perfetto per le calde giornate estive Lemon Square New York s favorite 65 / liliana / silvia / durata 2h Base di shortbread che si scioglie in bocca, con crema di limoni freschi, piacevolmente contrastante con la dolcezza e la croccantezza delle mandorle: un equilibrio di sapori perfetto in uno dei dolci cult della Grande Mela. Meringhe con Panna Croccanti golosità 65 / michela / durata 2h Solo albume e zucchero a velo tutto sembra semplice ma Lei deve essere friabile, leggera, si deve sciogliere al contatto del palato.

6 Cakes No Bake Cheese Cake Collezione Primavera/Estate 65 / liliana / silvia / durata 2h È la versione senza cottura della più famosa Original N.Y. Cheesecake: una torta fresca, con una texture leggera e piacevole, perfetta per le merende primaverili o da portare in terrazza per un dopocena. Tarte Tatin Nella cucina delle sorelle Tatin 65 / michela / durata 2h30 Mele caramellate sul fuoco, pâte brisée e pochi altri, semplici ingredienti per la più famosa torta rovesciata. La Tarte Tatin è un esercizio di equilibrio tra grazia e tecnica, dal gusto inimitabile e delicato. The Original N.Y. Cheesecake & Top The best Cheesecake East of NYC 75 / liliana / silvia / durata 2h Un monumento alla cultura gastronomica americana: l unico e inimitabile, il vero New York Cheesecake. Non ne troverete uno migliore. Con topping di marmellata e frutta fresca o ganache al cioccolato. Vintage Cakes Devil s Food Cake Diabolica tentazione 90 / liliana / silvia / durata 3h La più soffice delle torte al cacao, farcita e ricoperta con panna montata fresca, decorata con frutti di bosco. Una tentazione irresistibile. German Cake Dolce peccato di gola 90 / liliana / silvia / durata 3h Golosissimo cake con base Devil s Food al cacao, farcita e ricoperta di frosting alle noci Pecan e cocco rapée. Il dolce per momenti speciali, da consumare lontano dai sensi di colpa. One Love Cake L amore in bianco e nero 90 / liliana / silvia / durata 3h Soffice ciambella con cioccolato fondente e cioccolato bianco, ricoperta di cioccolato fondente e decorata con una texture di cioccolato bianco: un abbraccio dolce e morbido per un grande classico di California Bakery. Red Velvet Cake - Summer Edition Lady in red 90 / liliana / silvia / durata 4h Una delle torte più spettacolari della pasticceria americana: impasto rosso velluto, farcitura con frutti tropicali e frosting al mascarpone e fiori eduli.

7 Savory Savory The Perfect Bun & Burger/Beef L hamburger in versione gourmet 90 / liliana / durata 3h30 Per l hamburger perfetto si parte dal pane, che fa la differenza: si impastano e si realizzano i bun, panini soffici al sesamo. Si impara poi a preparare il burger, partendo dal taglio della carne al coltello. Infine si assembla il tutto con verdure e condimenti: yummy! The Real American Brunch Feels like NYC! 90 / liliana / durata 3h30 Pancake perfetti, in versione classica, omelette al prosciutto cotto e formaggio, baveuse, scrambled eggs: un vero brunch americano, il rito da celebrare e condividere durante il weekend.

8 Baby & Parents Baby & Parents 3-6 anni Blooming Cookies 45 / silvia / durata 2h Biscotti di pasta frolla ispirati al risveglio della natura. Mommy s Special Cookie Pops 45 / silvia / durata 2h Il regalo più dolce per la mamma? Quello fatto con le proprie mani, come questi biscotti di pasta frolla, montati su stecco, decorati a tema con pasta di zucchero. Wild Animal s Special Cookies 45 / silvia / durata 2h Biscotti di pasta frolla con forme e decorazioni ispirati alla selvaggia savana. Baby & Parents 6-10 anni Blooming Cookies 3D 45 / silvia / durata 2h Biscotti di pasta frolla ispirati al risveglio della natura. Mommy s Special Cookie Pops 45 / silvia / durata 2h Il regalo più dolce per la mamma? Quello fatto con le proprie mani, come questi biscotti di pasta frolla, montati su stecco, decorati a tema con pasta di zucchero. Wild Animal s Special Cookies 3D 45 / silvia / durata 2h Biscotti di pasta frolla con forme e decorazioni ispirati alla selvaggia savana.

9 Baby & Teen Teen anni Red Velvet Cupcakes & Frosting Morbido velluto rosso 55 / silvia / durata 2h Un impasto rosso e vellutato per i cupcake più scenografici, decorati con un goloso frosting al mascarpone. The Original N.Y. Cheesecake The Best Cheesecake East of NYC 55 / silvia / durata 2h Un monumento alla cultura gastronomica americana: l unico e inimitabile, il vero New York Cheesecake. Non ne troverete uno migliore. The Perfect Bun & Burger Beef L hamburger in versione gourmet 65 / liliana / silvia / durata 3h Per l hamburger perfetto si parte dal pane: si impastano e si realizzano i bun, panini soffici al sesamo. Si prepara il burger e si assembla il tutto con verdure e condimenti: yummy! Organizzazione (3/6 e 6/10) Arrivo 15 minuti prima dell appuntamento. Ogni allievo ha la sua personale postazione con tutti gli utensili e gli ingredienti necessari per realizzare la preparazione. La durata del laboratorio è di circa 60 minuti, dopo di che la preparazione viene cotta nei forni del Cooking Lab. Al termine... in attesa della cottura, succhi di frutta e giochi. Ad ogni bambino viene consegnato un sacchetto contenente la preparazione da lui stesso realizzata e la ricetta, il cappello da cuoco e il grembiule utilizzato durante la lezione stessa. I piccoli mettono le mani in pasta, insieme a un adulto, e la cucina diventa momento di condivisione e divertimento, unico e speciale. Gruppi omogenei per età: Scuola Materna (3/6 anni) ed Elementare (6/10 anni) Informazioni Sede Cooking Lab Piazza S. Simpliciano 7 Milano Info e Prenotazioni

10 Bread & Baking Sweet Bread Natural rise bread and focaccia Al Cooking Lab riscopriamo la gioia della panificazione tradizionale, a lievitazione naturale con pasta madre e con l utilizzo di farine da grani antichi: ogni lezione prevede una parte teorica sui lieviti e sulle farine, ed una parte handson con la realizzazione di due impasti. Come sempre, ciascun allievo porta con sé il frutto del suo lavoro, e riceve inoltre in dono il lievito madre per poter panificare a casa, come appreso durante il laboratorio. Yam Country Bread & American Focaccia con pomodori secchi e origano Gli USA incontrano il mediterraneo 90 / pasquale e gregorio / durata 4h Un tipico pane americano rustico, alle patate dolci, incontra il gusto mediterraneo della focaccia ai pomodori secchi e origano: due impasti a lievitazione naturale, due prodotti buoni per il palato e ottimi per la salute. Sourdough Bread & American Focaccia con uva e noci Pecan Tutto il gusto della West Coast 90 / pasquale e gregorio / durata 4h Dalla San Francisco Bay è nato il movimento che ha portato alla riscoperta della lievitazione naturale, casalinga e non: questo laboratorio è un omaggio alle bakery di San Francisco e ai loro pani e focacce profumati, dal gusto inconfondibile. Pane ai cereali antichi con noci Pecan & American Focaccia con mele, formaggio e cipolla Rustico e gustoso 90 / pasquale e gregorio / durata 4h I cereali antichi, dalla grande attività enzimatica e dalle proprietà nutritive eccellenti, si combinano con le noci Pecan per dar vita a un pane rustico e nutriente: un pane buono, che fa bene. Durante il laboratorio si preparerà anche una versione gustosa di American Focaccia, condita con mele, formaggio e cipolla.

11 Short Sweet Fruit Crumble Summer edition 25 / chiara / durata 1h La punta del cucchiaino rompe, audace, la crosta friabile e affonda nella frutta morbida e dolce: un rito che si chiama crumble, il dolce anglosassone amato in tutto il mondo. French Toast 25 / chiara / durata 1h Delizioso homemade bread passato nell uovo e saltato in padella con zucchero a velo e frutta fresca di stagione per la colazione gourmande dei giorni di festa. Chocolate Chips Cookies 25 / chiara / durata 1h I golosi biscottoni con melassa e le irrinunciabili gocce di cioccolato. Per una colazione e/o merenda nutriente e speciale. Classic Pancake. Jam&Maple Syrup 25 / chiara / durata 1h La morbidezza dei veri pancake americani, nella versione tradizionale, si accompagna perfettamente a farciture dolci e salate. Oggi in versione Sweet con marmellata e Sciroppo d acero.

12 Short Savory Scones Inglesi 25 / chiara / durata 1h Soffici panini tondi da farcire con burro e marmellata, perfetti per un break fuori orario o per il 5 o clock tea. Savory Muffin Timo e Pomodorini 25 / chiara / durata 1h L arcinoto muffin si trasforma in un goloso stuzzichino per un aperitivo o un antipasto: crosticina croccante, impasto morbido, gusto profumato e sapido, si sposano con un buon calice di vino o birra! Classic Pancake. Salmon, Cream Cheese & Fruit 25 / chiara / durata 1h La morbidezza dei veri pancake americani, nella versione tradizionale, si accompagna perfettamente a farciture dolci e salate. Oggi in versione Savory con salmone e cream cheese.

13 American Cooking Masters American Cooking Masters Un programma di lezioni speciali: masterclass di cucina tradizionale americana, della durata di un giorno, per approfondire le basi delle tradizioni gastronomiche USA. Dalle ricette dei recipe book delle famiglie americane, tramandati fra le generazioni, al Cooking Lab, in quattro giornate tematiche dedicate al meglio della cucina d oltre Oceano. Tutte le preparazioni realizzate durante il Master potranno essere portate a casa dai partecipanti, come di consueto. Per condividere momenti di relax con gli altri partecipanti e per riposarsi dalle dolci fatiche della cucina, durante la giornata sono previsti un lunch a buffet e un coffee break nel pomeriggio. Un pranzo e una merenda Made With Love, per gustare le specialità dolci e salate della bakery, per conoscersi meglio e per scambiare due chiacchiere in compagnia. The Art of Chocolate Master 190 / michela e team cooking lab / durata 8h Un Master completamente dedicato alla sublime arte del cioccolato: Chocolate Mousse Cake, fresca mousse al cioccolato su una base friabile al cacao, voluttuosa ed elegante; Flourless Choco Cake, 100% cioccolato e Gluten Free; Black Pear Pie, morbido ripieno alle pere e scaglie di cioccolato fondente, in un guscio friabile al cacao. Laboratorio per 8 partecipanti. American Brunch Master 190 / michela e team cooking lab / durata 8h Tutte le preparazioni del tipico brunch americano, in una giornata: Pancake classici con uova benedict & salsa olandese e con smoked salmon & cream cheese; Pancake integrali con scrambled eggs & bacon; Omelette con prosciutto e formaggio; Lemon Cake Square; Bloody Mary. Laboratorio per 6 partecipanti. Traditional Cake Master 190 / michela e team cooking lab / durata 8h Le più celebri torte USA: The Original N.Y. Cheesecake & Top, Apple Pie, Coffee Cake Prunes Square. Laboratorio per 10 partecipanti Bread & Baking Master 190 / pasquale e gregorio / durata 8h Le basi della panificazione tradizionale, con lievito madre, declinate in tre pani profumati e due focacce. I partecipanti impareranno a realizzare il pane alle prugne con semi di papavero, il pane di segale con fiocchi d avena e semi di zucca e girasole, e uno Special Sourdough con farina di frumento, farro monococco e integrale di farro. Inoltre, una American Focaccia & Salami e una focaccia integrale al farro. Laboratorio per 12 partecipanti.

14 Food Writing, Photography & Telling Food Writing 150 / antonella gigante / durata 4h Un percorso pratico per scoprire e apprendere le competenze di un buon food writer: le fonti a cui ispirarsi, le parole per raccontare il cibo, i DOs & DON Ts di un buon pezzo, quali elementi sottolineare in una storia che ruoti attorno a un piatto e la difficile arte del selfediting. Tips e suggerimenti teorici saranno intervallati da tanta pratica, individuale e di gruppo, con esercizi al buio, giochi pratici e sensoriali. Food Photography & Styling 150 / benedetta marchi / durata 4h (per ogni appuntamento) Due appuntamenti che partono dalla composizione fotografica all illuminazione, a come realizzare foto di food che raccontino storie. Si parlerà di tecniche base e di tecniche specifiche per la food photography, con un approccio pratico allo styling e allo scatto, fino alla post produzione. Ogni partecipante potrà portare la propria macchina fotografica con la quale lavorerà. Organizzazione Arrivo 15 minuti prima Cooking Lab La Scuola di Cucina di California Bakery Sede Piazza S. Simpliciano, Milano Info e prenotazioni Social Media & Food 150 / durata 4h La cucina non è mai stata così tanto raccontata e condivisa, come oggi. Ogni piatto è una storia e i social media sono strumenti perfetti per dar vita ad una narrazione coinvolgente, interattiva e divertente sul cibo. Quali sono oggi i canali più interessanti da utilizzare e come funzionano? Come si costruiscono comunità e relazioni online attorno a ciò che si mangia? E chi può esserci d ispirazione? Smartphone alla mano, faremo un percorso per conoscere e saper valorizzare l incontro fra food e social.

15 Calendario 2015 Aprile Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 1 mer Red Velvet Cake - Spring Edition Cake Special gio The Original N.Y. Cheesecake Teen anni mer Tarte Tatin Cake Avanzato sab The Art of Chocolate Master American Cooking Master Base dom Double Chocolate Cake Base dom Mommy's Special Cookies Baby & Parent 6/11 anni mar Double Chocolate Cake Base mer The Original N.Y. Cheesecake &Top Cake Base sab N.Y. Cheese cake Cake Base dom Red Velvet Cake - Spring Edition Cake Special dom Mommy s Special Cookie Pops Baby & Parent 3/6 anni mer Poppy Seed Cytrus Cake Lactose free Cake Base ven Lemon Square Cake Base sab The Perfect Bun&Burger Beef Savory Base dom Mommy s Special Cookies Pops Baby & Parent 3/6 anni dom The Original N.Y. Cheesecake Cake Base gio Red Velvet Cake - Spring Edition Cake Special New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

16 Calendario 2015 Maggio Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 2 S Apple Pie Cake S The Original NY Cheese Cake & Top Cake D Red Velvet Summer Edition Vintage Cake D German Cake Vintage Cake G The Original NY Cheese Cake & Top Teen V Carrot Cake Cake S Bread & Baking Master American Cooking Master Base D Mommy s Special Cookies Baby&Parents ( 3/6 anni) D Mommy s Special Cookies Baby&Parents ( 6/10 anni) ME Chocolate Chip Cookies Sweet Short V The Original NY Cheese Cake & Top Cake S The Perfect Bun & Burger Beef Savory D Lemon Square Cake D Red Velvet Summer Edition Vintage Cake MA Food Photography & Styling 1 Food Communication New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

17 Calendario 2015 Maggio Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 20 ME The Original NY Cheese Cake & Top Cake G Red Velvet Cupcake Teen S The Art of Chocolate Master Master D Double Chocolate Cake MA Social Media & Food Food Communication ME Pancake Classic : Jam & Choco Sweet Short G Red Velvet Summer Edition Vintage Cake D The Original NY Cheese Cake & Top Cake D Blooming Cookies Baby&Parents ( 3/6 anni) New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

18 Calendario 2015 Giugno Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 1 L Wild Animal s Special Cookies Baby&Parents ( 3/6 anni) L Blooming Cookies Baby&Parents (6/10 anni) G Choco Coffee Cake Cake S Choco Pie Cake S Red Velvet Summer Edition Vintage Cake D The Real American Brunch Savory D Key Lime Pie Cake MA Food Photography & Styling 2 Food Communication ME Scones inglesi Sweet Short G The Original NY Cheese Cake & Top Teen V Meringhe panna & frutti di bosco Cake S Cherry Pie Cake S The Original NY Cheese Cake & Top Cake D Traditional Cake Master Master MA Food Writing Food Communication ME French Toast Sweet Short New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

19 Calendario 2015 Giugno Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 18 G The Perfect Bun & Burger Beef Teen V Tarte Tatin Cake S Red Velvet Summer Edition Vintage Cake D Sourdough Bread & AmericanFocaccia Bread & Baking D Yam Country Bread & American Focaccia Bread & Baking ME Savory Muffin Pomodorini secchi & timo Savory Short G Red Velvet Summer Edition Vintage Cake V The Original NY Cheese Cake & Top Cake S Cherry Pie Cake S Double Chocolate Cake D American Brunch Master Master New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

20 Calendario 2015 Luglio Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 4 S Apple Pie Cake S Choco Coffee Cake Cake D No-Bake Cheese Cake Cake D Red Velvet Summer Edition Vintage Cake ME Fruit Crumble Sweet Short S Cherry Pie Cake S Lemon Square Cake D Double Chocolate Cake D The Original NY Cheese Cake & Top Cake S Choco Pie Cake S Devil's Food Cake Vintage Cake D No-Bake Cheese Cake Cake D Wild Animal s Special Cookies 3D Baby&Parents ( 6/10 anni) ME Pancake Classic: Salmon,Cream Cheese & Fruit Savory Short S Red Velvet Summer Edition Vintage Cake S Key Lime Pie Cake New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

21 Calendario 2015 Luglio Data Corso Sezione/Livello Orario di inizio 26 D One Love Vintage Cake D The Original NY Cheese Cake & Top Cake New! Livello avanzato si consigliano agli allievi che abbiano già esperienza e dimestichezza con la pasticceria.

22

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~ Dr Schàr Foodservice ri Chi è affetto da celiachia non deve assolutamente rinunciare a mangiare al ristorante; attenendosi ad alcune regole e suggerimenti è possibile consumare i propri pasti al ristorante,

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Gioco sensoriale stagionale

Gioco sensoriale stagionale Obiettivi Conoscere la frutta e la verdura di stagione grazie all aiuto dei cinque sensi. Allenare l utilizzo isolato dei sensi Età Da 7 anni Luogo In classe Timo Ullmann/WWF Svizzera Il gioco sensoriale

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

Manuale per la preparazione dei dolci in casa Nuova edizione

Manuale per la preparazione dei dolci in casa Nuova edizione Gentile Signora, con questo libro Le proponiamo, insieme alle più note ed apprezzate ricette delle precedenti edizioni, molte nuove idee di dolci da preparare in casa. L ampio ricettario è allo stesso

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione SELEX ACETI AROMATIZZATI - BALSAMICI - CONDIMENTI Crema Classica all'aceto Balsamico

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

Livello intermedio DAL GRANO AL PANE

Livello intermedio DAL GRANO AL PANE Livello intermedio DAL GRANO AL PANE Indice Storia del pane 4 Selezione dei cereali 5 Cerealicoltura 6 Dal mugnaio 7 Dal panettiere 8 I tipi di pane 9 Il pane nell alimentazione 10/11 Il pane nelle usanze

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

Cuocere al forno con il

Cuocere al forno con il Cuocere al forno con il Un assortimento fresco come dal fornaio. L unico sistema di cottura intelligente al mondo che sa anche cuocere al forno. Perché sente, riconosce, pensa, pianifica, impara e comunica

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

Appunti della panificazione rurale

Appunti della panificazione rurale Appunti della panificazione rurale MATERIE PRIME Dal grano duro coltivato nell area del Sarcidano con il metodo di produzione Biologica, alla produzione di farine e semole macinate nel mulino di Nurri,

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

2014-2015. accademia italiana dolce arte

2014-2015. accademia italiana dolce arte 2014-2015 accademia italiana dolce arte Calendario Corsi Dimostrazioni 2014 2015 panettiere SCOPRI E SCEGLI IL CORSO CHE FA PER TE 16 giovedì OTT 14:30-17:30 AMERICAN BAKERY 28 OTT 14:30-18:00 TUTTI I

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Gruppo Mangiarsano Germinal. Book prodotti

Gruppo Mangiarsano Germinal. Book prodotti Gruppo Mangiarsano Germinal Book prodotti Il Gruppo MangiarsanoGerminal opera nel mercato dei prodotti biologici e salutistici con un unica missione: prendersi cura della salute dell uomo e dell ambiente.

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO) PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Pasta all olio e Uova strapazzate Riso alla zucca Bresaola* / formaggio fresco Pasta olio e Bocconcini

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Al Roccolo. Fattoria Piolanti. A ghè, un bèl sit in mezz al vert Lazàà l è ùl paès ndua te dè andà.

Al Roccolo. Fattoria Piolanti. A ghè, un bèl sit in mezz al vert Lazàà l è ùl paès ndua te dè andà. Al Roccolo Fattoria Piolanti A ghè, un bèl sit in mezz al vert Lazàà l è ùl paès ndua te dè andà. Ragiungèl, l è facil tè po minga sbaglià. Ocio, sculta che tè spieghi mi Ciapa la strada che la và de là.

Dettagli

Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno

Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno 2014 Hai chiesto qual è il piatto del giorno? { } (Il maresciallo Carotenuto Vittorio De Sica Che

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

L'appetito vien...assaggiando!

L'appetito vien...assaggiando! SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAGIC SCHOOL 2 coop. soc. VIA G. MELI, N. 8 90010 FICARAZZI PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2014 / 2015 L'appetito vien...assaggiando! INSEGNANTI : Benfante Rosa, Bentivegna Simona,

Dettagli

www.bresciagustosa.com

www.bresciagustosa.com 0 PROGRAMMA EVENTO Brescia Gustosa è un collettore di eventi mirati alla promozione e valorizzazione delle caratteristiche e delle eccellenze del nostro territorio, bresciano e italiano, che avvicina il

Dettagli

DIDATTICA ALLA PIOPPA. Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit.

DIDATTICA ALLA PIOPPA. Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit. DIDATTICA ALLA PIOPPA Non insegnate ai bambini quello che possono imparare da soli facendo. Cit. La nostra proposta dida,ca nasce dalla voglia di infondere passione e rispe3o verso la natura e gli animali,

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

LE IRRESISTIBILI DOLCI TENTAZIONI DEL MOMENTO, SCEGLI LA TUA BASE SCATENA LA TUA FANTASIA CONQUISTA TANTI NUOVI CLIENTI!

LE IRRESISTIBILI DOLCI TENTAZIONI DEL MOMENTO, SCEGLI LA TUA BASE SCATENA LA TUA FANTASIA CONQUISTA TANTI NUOVI CLIENTI! Le ALL ITALIANA CREA LA TUA ALL ITALIANA Decidi di essere oriin le, cre tivo e diverso d i tuoi concorrenti : Cre le tue person lissime cup c kes ll it li n, LE IRRESISTIBILI DOLCI TENTAZIONI DEL MOMENTO,

Dettagli

Libro di cucina. k = 100% RED k = 2% This will only be printed in 4 Colour Process as per the colour breakdown shown here. m = 100% c = 11% c = 0%

Libro di cucina. k = 100% RED k = 2% This will only be printed in 4 Colour Process as per the colour breakdown shown here. m = 100% c = 11% c = 0% Libro di cucina Libro di cucina Kenwood Cooking Chef è l ultima rivoluzionaria innovazione di Kenwood, da oltre 60 anni leader nella preparazione dei cibi. E la combinazione perfetta di esperienza, qualità

Dettagli

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie!

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! Family Trancio di Prosciutto 2 kg Trancio di Pancetta Arrotolata 600 gr Zampone 1 kg Lenticchie 500 gr Trentingrana 500 gr Mortadella 500 gr Pasta

Dettagli

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra???

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra??? DIREZIONE DIDATTICA DI MARANELLO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE J.DA GORZANO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro!

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro! 1. A parte questo, possedevo un paio di altre caratteristiche che non facevano propriamente pensare a un cuoco in carriera. Ero soprattutto lento. Ero lento a muovermi, lento a pensare, lento di comprendonio,

Dettagli

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile 90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium Essere uno chef non è mai stato così facile Congratulazioni per aver acquistato il forno a microonde con tecnologia 6 SENSO Whirlpool Jet Chef Premium! Da oggi

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco Carta dei Vini 2015 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note fruttate e floreali.

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito

Singapore Paese #1. Best in Travel 2015 estratto gratuito Singapore Paese #1 Best in Travel 2015 estratto gratuito GETTY IMAGES Top 10 Paesi Feste ed eventi In febbraio carri allegorici riccamente decorati, draghi che sputano fuoco e giochi pirotecnici caratterizzano

Dettagli

Sezione Mista Scuola dell infanzia Cassiani. Progetto. Degli esseri viventi: fattori legati al percorso alimentare

Sezione Mista Scuola dell infanzia Cassiani. Progetto. Degli esseri viventi: fattori legati al percorso alimentare Sezione Mista Scuola dell infanzia Cassiani Progetto Degli esseri viventi: fattori legati al percorso alimentare Come presa in carico di responsabilità, di tutoraggio Percorso1 dalla spiga al pane Percorso

Dettagli

Dal Forum una raccolta di dolci estivi senza l ausilio del forno

Dal Forum una raccolta di dolci estivi senza l ausilio del forno Dal Forum una raccolta di dolci estivi senza l ausilio del forno www.giallozafferano.it Plumciok by marilena1 250 gr mascarpone 250 ml panna fresca montata 1 tubetto latte condensato (quasi tutto) meringhe

Dettagli

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!!

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! SEDANO CAVOLO FINOCCHIO INTERPRETAZIONE GRAFICA DAL VERO CAROTA ZUCCHINA POMODORO E IL SASSO?...NON SI MANGIA MA SI USA PER GIOCARE

Dettagli

le più belle ville del Mediterraneo

le più belle ville del Mediterraneo le più belle ville del Mediterraneo le ville più belle del Mediterraneo Istria, Mediterraneo verde Dettaglio della penisola istriana Ricchezza della Tradizione Scoprite gli angoli ancora inesplorati del

Dettagli

A COSA SERVONO SEMI E FRUTTI?

A COSA SERVONO SEMI E FRUTTI? A COSA SERVONO SEMI E FRUTTI? Dopo la fecondazione il fiore appassisce e i petali cadono. L ovulo fecondato si trasforma in SEME, mentre l ovario si ingrossa e si trasforma in FRUTTO. Il SEME ha il compito

Dettagli

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE Senza le migliaia di persone che hanno contribuito al blog, ai podcast e infine al libro di Robb Wolf, la Paleo Dieta non avrebbe potuto essere d aiuto a così tanta gente. È stato solo interagendo con

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Introduzione alla cucina vegan Ingredienti, consigli e 60 ricette complete

Introduzione alla cucina vegan Ingredienti, consigli e 60 ricette complete Introduzione alla cucina vegan Ingredienti, consigli e 60 ricette complete Questo opuscolo è per chi vuole imparare a cucinare piatti vegan, vale a dire 100% vegetali: spiega in dettaglio quali sono gli

Dettagli

Freschezza in Svizzera

Freschezza in Svizzera Freschezza in Svizzera Tutte le sedi nel mondo sono disponibili all indirizzo: marche-restaurants.com AIRPORT ZÜRICH Diventate fan di Marché! facebook.com/marcherestaurantsschweiz BELLINZONA Tempo di spezie

Dettagli

Food Cost e gestione informatizzata della cucina. Marco Terrile 2008 ChefMaTe - Software per la Ristorazione 1

Food Cost e gestione informatizzata della cucina. Marco Terrile 2008 ChefMaTe - Software per la Ristorazione 1 Food Cost e gestione informatizzata della cucina 1 Determinazione e controllo dei costi La locuzione economie di scala è usata in economia per indicare la relazione esistente tra aumento della scala di

Dettagli

Il ristorante. Marco Mazzanti

Il ristorante. Marco Mazzanti Il ristorante I colori del mare, i sapori della tradizione la calda accoglienza e la cantina generosa sono le note caratteristiche della Tartana. Benvenuti nel nostro ristorante. Marco Mazzanti Il mare

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni )

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO PROGETTO ALIMENTAZIONE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ALLA SCOPERTA DEL CIBO E DELLE ABITUDINI ALIMENTARI, IN PARTICOLARE SULLA COLAZIONE DEI BAMBINI IN ETA' SCOLARE

Dettagli

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Le verdure non possono essere conservate semplicemente sott'olio: infatti, non hanno sufficiente acidità per scongiurare il pericolo

Dettagli

Forni ECO: Funzione pizza: Resistenza cielo + resistenza suola (cottura tradizionale o statica):

Forni ECO: Funzione pizza: Resistenza cielo + resistenza suola (cottura tradizionale o statica): Forni ECO: la combinazione tra il grill centrale e la resistenza inferiore più la ventola è particolarmente indicata per per la cottura di piccole quantità di cibo, a bassi consumi energetici. Funzione

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

alimentazione come e di promozione della SALUTE

alimentazione come e di promozione della SALUTE LA SALUTE VIEN MANGIANDO: alimentazione come fattore di rischio e di promozione della SALUTE Dr. Saverio Chilese Resp. Unità Operativa di Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 4 Referente

Dettagli

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 LA PREMESSA L INDICE LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 INIZIATIVE DELL UNIONE EUROPEA 6 TUTELA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI TRADIZIONALI 7 SITUAZIONE ITALIANA

Dettagli

guida ai metodi per la cottura degli alimenti

guida ai metodi per la cottura degli alimenti guida ai metodi per la cottura degli alimenti Progetto a cura di ANDID - Associazione Nazionale Dietisti Member of andid in breve Il dietista é un professionista sanitario competente per tutte le attivitá

Dettagli

La corretta alimentazione

La corretta alimentazione La corretta alimentazione www.salute.gov.it 2 Tutta la comunità scientifica è d accordo sul fatto che esista uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi

Dettagli

OH CIELO...SIAMO FRITTI!!!

OH CIELO...SIAMO FRITTI!!! Kitchen Cri OH CIELO...SIAMO FRITTI!!! 10 Ricette per aumentare Grassi e Colesterolo Ecco l'indice delle ricette: 1. Cordonbleu di pollo e prosciutto 2. Gamberi in panatura di patate 3. Mozzarella in carrozza

Dettagli

Latte & Co. Cucinare senza lattosio. Abitudini alimentari e tendenze. Alimentazione equilibrata. Una guida per più gusto e benessere.

Latte & Co. Cucinare senza lattosio. Abitudini alimentari e tendenze. Alimentazione equilibrata. Una guida per più gusto e benessere. free.salute Alimentazione Benessere Una guida per più gusto e benessere. Latte & Co. Quando il malessere nasce a tavola. Cucinare senza lattosio. Menu leggero di 3 portate. Abitudini alimentari e tendenze.

Dettagli

o ami la carne o te ne innamorerai Menù

o ami la carne o te ne innamorerai Menù o ami la carne o te ne innamorerai Menù Hanno inventato il matrimonio perché non si può cucinare per una persona sola. Anche per questa ragione amiamo cucinare gli stessi piatti per più persone. Nel caso,

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

La Leggenda degli Spaghetti alla Carbonara

La Leggenda degli Spaghetti alla Carbonara La Leggenda degli Spaghetti alla Carbonara Prologo Se vi domandate il perchè di questo mio curioso documento è presto detto: il 17 Gennaio è stato festeggiato il Carbonara Day. Quel giorno tutti i ristoranti

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

*** IL WEEKEND IN UN CLICK ***

*** IL WEEKEND IN UN CLICK *** 1 di 5 20/05/2014 13.12 home Cultura Natura Cibo In breve l'archivio della rivista chi siamo contatti English News *** IL WEEKEND IN UN CLICK *** Profumi, sapori e scorci indimenticabili. E' l'idea che

Dettagli

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort

obotica per il relax A New York un esperienza all insegna della tecnologia senza rinunciare ai comfort l hotel hi-tech R obotica Se siete persone indipendenti e cercate un ambiente alternativo davvero easy, potete organizzare un giro intercontinentale a New York. Non solo per la città pulsante di vita e

Dettagli

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle

Progetto La salute vien mangiando. 4 B Crolle Progetto La salute vien mangiando 4 B Crolle Obiettivi, finalità Conoscere i cibi e le sostanze nutrienti che rispondono ai bisogni del nostro organismo. Valorizzare l'importanza di una corretta e sana

Dettagli

L uomo ed il suo essere è in continuo adattamento. PRESERVARE LA SALUTE PASSA PER IL CIBO E DALLO STILE DI VITA. a cura del Dott.

L uomo ed il suo essere è in continuo adattamento. PRESERVARE LA SALUTE PASSA PER IL CIBO E DALLO STILE DI VITA. a cura del Dott. L uomo ed il suo essere è in continuo adattamento. PRESERVARE LA SALUTE PASSA PER IL CIBO E DALLO STILE DI VITA a cura del Dott. Samorindo Peci Appunti dell autore Ho fatto in modo di realizzare questo

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); Farro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento

Dettagli

PER UNA MIGLIORE RIUSCITA DEI DOLCI

PER UNA MIGLIORE RIUSCITA DEI DOLCI Dolci PER UNA MIGLIORE RIUSCITA DEI DOLCI Il burro deve esser lasciato ammorbidire a temperatura ambiente prima di essere mescolato all'impasto o alla farina. Se dovete aggiungere delle uvette, o dei canditi,

Dettagli

Offerta per i soci! pane a scelta tra: KNÄCKEBRÖD RÅG Pane croccante di segale, 250gr 2,09

Offerta per i soci! pane a scelta tra: KNÄCKEBRÖD RÅG Pane croccante di segale, 250gr 2,09 e valida dal 1 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014 valida da + OST BLÅMÖGEL Formaggio erborinato, 125gr 3,29 pane a scelta tra: KNÄCKEBRÖD RÅG Pane croccante di segale, 250gr 2,09 KNÄCKEBRÖD FLERKORN Pane

Dettagli

NIDO D'INFANZIA "CARLO MARIA SPADA" PROGETTAZIONE DIDATTICA SEZIONE ANATROCCOLI BLU (12-24 MESI)

NIDO D'INFANZIA CARLO MARIA SPADA PROGETTAZIONE DIDATTICA SEZIONE ANATROCCOLI BLU (12-24 MESI) NIDO D'INFANZIA "CARLO MARIA SPADA" PROGETTAZIONE DIDATTICA SEZIONE ANATROCCOLI BLU (12-24 MESI) ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PRESENTAZIONE DELLA SEZIONE EDUCATRICI: SANGIORGI LINDA VENTURA MARIA ANGELA PASINI

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa quantità

Dettagli