LINEA TENERONI 5630 TENERONE DI PROSCIUTTO COTTO 5610 TENERONI BABY MINI CART. 12PZ

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINEA TENERONI 5630 TENERONE DI PROSCIUTTO COTTO 5610 TENERONI BABY MINI CART. 12PZ"

Transcript

1

2 LINEA TENERONI 5630 TENERONE DI PROSCIUTTO COTTO 5610 TENERONI BABY MINI CART. 12PZ La ricetta unica e inimitabile del Tenerone: tutto il 5612 TENERONI BABY MINI CART. 20PZ sapore equilibrato e delicato del buon prosciutto cotto Il Tenerone al prosciutto cotto si trasforma e diventa mini, in un gusto classico ma appetitoso, irresistibile per i per unire tutta la dolcezza dei Baby Looney Tunes ad una bambini. forma giocosa e invitante per tutti i bambini: una simpatica alternativa che farà sorridere mamme e piccini TENERONE AL PARMIGIANO 5625 TENERONE DI VITELLO Ecco un Tenerone gustosissimo con il più Nobile e locale Il Tenerone si veste di nuovo e diventa ancor più dei formaggi italiani, il parmigiano Reggiano. leggero ed appetitoso. La carne più nobile e digeribile Tutto il gusto del Tenerone in una variante molto filante. contribuisce a renderere stizzicante un piatto pronto in soli 5 minuti e che si sposa con ogni contorno TENERONE DI PETTI DI POLLO 5636 TENERONE ALLA MOZZARELLA Ecco l`ultimo nato della famiglia Teneroni: il Tenerone al Il Tenerone di sposa con la migliore mozzarella per un petto di pollo. Il gusto vincente dei teneroni unito alla legame inscindibile. Per chi ama i sapori delicati, la leggerezza delle migliori carni di petto di pollo. mozzarella conferisce ancora più tenerezza al Tenerone classico rendendolo dolce ed anche filante TENERONE SPINACI E PATATE Il Tenerone agli spinaci e patate è un modo piacevole per variare il pasto di ogni giorno inserendo le verdure nell'alimentazione del proprio figlio in modo gustoso. Spinaci selezionati, ben sminuzzati e miscelati nel buon prosciutto cotto Casa Modena fanno del Tenerone agli spinaci e patate un piatto che accontenta le mamme e piace ai bambini.

3 LE GIRAVOLTE 5821 GIRAVOLTE PROSCIUTTO COTTO 5822 GIRAVOLTE FORMAGGIO Una cotoletta di buon formaggio filante arricchita con L originale cotoletta di buon formaggio filante, ottima una fetta di buon prosciutto cotto. Ancora più gusto per tutti i giorni da accompagnare ai tuoi contorni grazie all aggiunta del saporito prosciutto cotto. preferiti GIRAVOLTE GUSTO MEDITERRANEO 5824 GIRAVOLTE PARM/SPINACI GR.170 La cotoletta di formaggio è con pomodoro olive e origano. Appetitoso come tutte le Giravolte con in più il gusto Arricchisci la tua tavola con un classico della cucina e la carica del Parmigiano Reggiano DOP e degli mediterranea con la sicurezza del massimo del gusto. Spinaci. LINEA AFFETTUOSI CARTONE 8 PZ PROSCIUTTO CRUDO STAG.100 GR BRESAOLA.100 GR. Il Prosciutto Crudo è una prelibatezza dell`arte salumiera La Bresaola deriva dalla parte più nobile del bovino. La emiliana. Dolce e morbido, è sapientemente stagionato da sapiente salagione con sale spezie e gionepro viene fatta maestri salaroli, ha le fette sono sottili e facilmente alternando massaggio e riposo. Una lenta stagionatura ne staccabili nell`innovativa confezione "Apri e Chiudi". conferisce l'inconfondibile aroma e morbidezza. Confezione maneggevole e pratica da portare in tavola.

4 4805 PROSCIUTTO COTTO A.Q. 120 GR. L`Alta Qualità del Prosciutto Cotto è garantita dalle carni altamente selezionate e dalla lavorazione accurata. Il sapore è inconfondibile, morbido e gustoso grazie alla esclusiva miscela aromatica; sempre soffice e fragrante grazie all`esclusiva confezione "Apri e Chiudi" MORTADELLA GR.120 Stuzzicante, morbida e sempre profumata, la Mortadella Casa Modena è il Top del sapore. Una sapiente miscelatura di spezie e le migliori carni della selezione Casa Modena fanno di questa mortadella un prodotto indimenticabile. Le fette grandi e gustose mantengono intatto il loro aroma grazie al paccetto "Apri e Chiudi" SALAME MILANO GR.120 Carni suine magre, sapientemente lavorate per offrire fette saporite e gustose. Tagliate sottili per esaltarne l`aroma, grazie all`esclusiva miscela di spezie, una fetta tira l`altra! Sempre profumato, il salame Milano Affettuosi è un piccolo peccato di gola da concedersi tutti i giorni 4764 SPECK GR.100 Direttamente dalle Alti Valli dell`alto Adige, lo Speck Affettuosi porta in tavola tutto il gusto inconfondibile delle spezie di montagna e la leggera affumicatura che conferiscono un sapore inconfondibile a questo prodotto, garantito da Senfter COPPA GR.100 Un grande protagonista del mangiar bene, la Coppa Parma stagionata, grazie alle carni altamente selezionare, alla sapiente miscelatura di spezie ed alla lenta stagionatura, è in assoluto un "must" per chi apprezza la buona tavola. Sempre morbida e pronta all`assaggio, grazie al pacchetto Salvafreschezza, porta un tocco di Emilia sulla tua tavola. LINEA VANTAGGIOSI 4654 BRESAOLA 100 GR. TRASPARENTE Il classico salume tipico della Valtellina, prodotto con selezionati tagli di bovino, grazie ad una sapiente aromatizzazione ed alla prolungata stagionatura, conferiscono il caratteristico sapore deciso, valorizzato dalle fette sottili posizionate delicatamente nella vaschetta-vassoio che ne mantiene inalterata la fragranza.

5 4712 PROSCIUTTO CRUDO 100 GR FM 4044 SPECK BUSTA 100 GR. TRASPARENTE Dolce e delicato, profumato e gustoso, il prosciutto crudo Una delle più prestigiose specialità altoatesine, lo Speck si presta alle più svariate occasioni gastronomiche. Val Pusteria, è proposta da Senfter già affettata e pronta Confezionato in fette sottili morbidamente adagiate in per soddisfare uno stuzzicante panino o un gustoso snack. vaschetta, perfette e fragranti come appena uscite dalla La comoda confezione da 100g garantisce uno spuntino affettatrice, è pronto da servire in tavola e da assaporare delizioso per tutta la famiglia con la certezza di una qualità controllata COPPA 125 GR TRASPARENTE 4045 PANC.BUSTA TRASPARENTE Fra i salumi più tipici della tradizione emiliana, la coppa Dolcissima, morbida e delicata, la pancetta tradizionale si ottiene attraverso un processo produttivo per molti esprime al meglio tutta la propria bontà grazie al taglio aspetti simile a quello del prosciutto crudo. Dal profumo sottile delle fette, sofficemente disposte in vaschetta, e al dolce e caratteristico, è di sapore delicato e gustoso; tagliata confezionamento in atmosfera modificata: il profumo e la a fette sottili, è presentata nella pratica vaschetta-vassoio freschezza del salume appena affettato restano intatti, che ne mantiene inalterata la fragranza. garantendo genuinità e piacevolezza al palato PROSC. COTTO 125 GR. TRASPARENTE 4690 MORTADELLA BO IGP 125G TRASPARENTE Un classico in tavola, il prosciutto cotto: dolce e tenero, Dall`inconfondibile profumo leggermente speziato, ecco dal sapore tipicamente pieno e delicato al tempo stesso, la mortadella più genuina e tradizionale con origine caratterizzato da un profumo stuzzicante, morbido e intenso. geografica certificata. Una qualità ineccepibile, una Presentato in fette sottili e soffi cemente mosse, confezionato fragranza inconfondibile, un sapore pieno e ben equilibrato: in pratiche vaschette in atmosfera modifi cata, è fragrante il tutto esaltato dalla presentazione di morbide fette sottili e pronto da servire. adagiate nella pratica vaschetta.

6 4713 SALAME T. MILANO 125 GR. TRASPARENTE 4512 SALAME PAESANO 125GR. TRASPARENTE Uno stuzzicante classico, il Salame Milano: macinatura Il classico salame a macina media, il Salame Paesano fine, gusto intenso e deciso. Una personalità spiccata e` ottenuto da materie prime selezionate. La lunga ed per chi ama i sapori particolari, un profumo intenso attenta stagionatura dona al prodotto un gusto delicato e e appetitoso per un prodotto presentato in fette perfette, il tipico sapore dolce, particolarmente apprezzato nelle sottili e attraenti. Pronto da portare in tavola nella pratica zone del nord Italia (Piemonte) ed in Emilia, valorizzato vaschetta, pronto da assaporare come appena tagliato. dalle fette sottili disposte in doppia fila a scalare. Liberamente 4436 PROSCIUTTO COTTO GR TACCHINO ARROSTO GR.110 Il Prosciutto Cotto della Nuova Linea di affettati mantiene IL tacchino arrosto è una grande novità Casa Modena, con tutto il gusto e la morbidezza del cotto tradizionale ma con appena il 2% di grassi è il prodotto più leggero tra gli appena il 3% di grassi, per offrire un salume in linea con affettati. Caratteristico taglio della fesa intera cotta al forno e le aspettative dei consumatori più attenti. arrostita in superficie MORTADELLA DI POLLO GR BRESAOLA DI FILETTO GR.100 La Mortadella di pollo ha una ricettazione esclusiva di La Bresaola di Filetto Casa Modena è un'assoluta novità. Casa Modena. E' un prodotto nuovo e gustoso che concilia Prodotta con carni magrissime e soggetta a lunga e attenta la leggerezza del pollo con il sapore pieno tipico della stagionatura, che donano al prodotto un gusto delicato ed mortadella, ma con il 50 % in meno di grassi.. un aroma intenso con appena il 4% di grassi.

7 I SALAMETTI PICCANTI 0743 SAL.NAPOLI PICC.CURVA SV 3255 SAL. NAPOLI PICCANTE SV BACCHETTA Salsiccia Napoli dal gusto piccante, macinatura media, Salamella Napoli dal gusto piccante, macinatura media, confezianata sottovuoto per una conservazione ottimale. sottovuoto per una conservazione ottimale. Le spezie conferiscono il caratteristico colore rosso ed il Formato tipico a "Bacchetta" in confezione doppia da tipico sapore deciso. Pezzatura da 400 gr. circa 450 gr. circa. I SALAMETTI (Conf. Singola A.P.) 5543 SALAME NOSTRANO AP 3220 SAL.UNGHERESE GR.200 AP Il salame Nostrano da g. 500, fa parte della nuova linea Anche il salame Ungherese da g. 200 fa parte della linea "I Modenetti" ed e` confezionato singolarmente in "I Modenetti" ed e` prodotto con una macina finissima atmosfera protettiva, mediante l`utilizzo dell`esclusivo di carni selezionate di suino, e carratterizzato da laminato "carta". Macinato medio, e` insaccato in un un gusto delicatemete affumicato. nuovo budello "retato", che conferisce al salame rusticità CACCIATORE DOP GR.175 AP Il Cacciatore DOP di Casa Modena e` prodotto secondo 3237 SAL.MILANO GR.200 AP il rigido Discopinare produttivo, che prevede materia prima Come i 2 precedenti, il salame Milano da g. 200 fa parte di suino nazionale, una rigida disciplina per gli additivi, della linea "I Modenetti" ed e` prodotto con una macina ed un processo di produzione costantemente sotto fine e va apprezzato per la sua dolcezza. controllo. Confezionato in atmosfera protettiva

8 PANCETTE STRISCE 5908 PANC.AFFUMICATA STRISCE SV 5909 PANCETTA DOLCE STRISCE SV Pancetta affumicata, già tagliata a strisce e pronta per Pancetta già tagliata a strisce, pronta per l`utilizzo in l`utilizzo in cucina. cucina. LINEA CUBETTI 5968 SPECK CUBETTI GR PROSCIUTTO COTTO CUBETTI GR.125 Saporitissimo e speciale, lo speck a cubetti è pronto e Un classico in cucina, il cotto a cubetti: un`idea pronta e veloce da utilizzare, una soluzione ideale per conferire più veloce, una soluzione ideale per conferire più sapore a gusto a qualsiasi preparazione, in particolare per sughi qualsiasi preparazione, in particolare per insalate fredde e primi piatti. e primi piatti PANC.DOLCE CUBETTI GR PANC.AFFUM.CUBETTI GR.125 Gustosa pancetta dolce tagliata a cubetti, pronta per un Gustosa pancetta affumicata tagliata a cubetti, pronta da utilizzo come condimento goloso e genuino, che regala utilizzare come condimento goloso e genuino, che regala sapore soprattutto ai sughi per la pasta, ma anche esaltare sapore e l'inconfondibile aroma affumicato sia a primi che i secondi piatti. Ideale per amatriciana. secondi piatti. Ideale per il sugo alla carbonara. Edizione 1/2013

9 PREMIERE MORTADELLINE 5406 MORTADELLA DI POLLO 1/2 KG.0,5 SV 5416 MORTADELLA BOLOGNA IGP 1/2 SV Première, Mortadella 100% pollo, ricettazione MINI BOCCINA KG. 0,5 esclusiva Casa Modena, è un prodotto nuovo, gustoso, La mortadella Bologna IGP Casa Modena è prodotta nel che concilia la leggerezza del pollo col sapore pieno rispetto delle rigide regole del Disciplinare del Consorzio, tipico della mortadella. Trancio da 500 grammi. che garantiscono il marchio IGP. 100% di carne suina, Viene insaccata in un bubello sintetico e tagliata metà, in un formato ideale per preparare panini gustosissimi MORT. BOLOGNA IGP BOCCINA KG.1 SV 5413 MORT. BOLOGNA IGP OVALINA KG 0,4 SV Il formato convenienza da affettare in famiglia. Mortadella per snack, stuzzichini e aperitivi MORT. BO IGP VESCICHETTA 800 GR. SV 5421 MORTADELLINA GR.150 La mortadella viene insaccata nella classica vescichetta, La mortadellina Casa Modena è un concentrato di gusto nel rispetto della tradizione emiliana. Kg. 0,8 circa. e profumo: prodotta con il 100% di carne suina. Ideale per merende, è molto gradita anche dai bambini, facile da gustare perché sempre pronta in qualsiasi momento MORTADELLINA GR.150 FILZA 3 PZ. La mortadellina Casa Modena da 150 gr. viene proposta anche in una mini catena da 3 pezzi.

10 SPECIALITA' EMILIANE 5744 CICCIOLI MONTANARI SV 3617 GREPPOLE GR.200 AP Casa Modena propone questo prodotto tipico e tradizionale Questa tipica specialità miliana vien proposta nella del nostro territorio nella versione da asporto, nella versione asporto in una mono-porzione da 200 gr. pezzatura di 400 gr. Circa e confezionato in sottovuoto. in atmosfera protettiva BATTUTO PANCETTA G.250 AM 5945 BATTUTO DI LARDO G.250 AM Pancetta di suino triturata finemente. Si usa in cucina Lardo macinato finemente in modo che sia facilmente per arricchire di gusto e sapore le elaborazioni in cucina. spalmabile; prodotto dalla consistenza morbida e dal Vaschetta in atmosfera protettiva. colore rosato. Usato come condimento e per dare sapore in cucina. Vaschetta in atmosfera protettiva STRUTTO 500 GR. AM Grasso di suino raffi nato, confezionato in vaschette in atmosfera protettiva STRUTTO G.250 AM Grasso di suino raffi nato, confezionato in vaschette in atmosfera protettiva. Edizione 1/2013

11 LINEA PRECOTTI 5660 ZAMPONE MODENA IGP GR ZAMPONE MODENA IGP SFUSO 5661 ZAMPONE MODENA IGP ESP.70PZ Proposto con il sacco in alluminio stampato, lo Zampone Zampone tipico nel formato da 900 gr., che rispetta la è ideale per un'esposizione nel banco del fresco delle tradizionale ricetta modenese garantita dal marchio IGP. macellerie e carni fresche. E` fatto di un impasto di carni di suino, macinate e condite con sale, spezie e aromi naturali. Viene poi insaccato in un involucro costituito dalla pelle dell`arto anteriore del suino, ed infine cotto e sterilizzato in autoclave MINIZAMPONE GR ZAMPONE FETTE ALLUMINIO GR.160 Zampone in formato mini da 400 grammi, ideale per 2/3 Monorzione adatta per la preparazione di un pasto, da porzioni, per un consumo giornaliero e lontano dalle feste abbinare al contorno preferito COTECHINO MODENA IGP GR COTECHINO MODENA IGP SFUSO 5663 COTECHINO MODENA IGP ESP. 105 PZ Nel solo sacco in alluminato stampato il Cotechino Casa Il Cotechino Casa Modena da gr. 500 rispetta la ricetta Modena rispetta maggiormante l'ambiente. tradizionale Modenese, garantita dal marchio IGP. E` un prodotto tipico di carni di suino finemente tritate, aromatizzate e insaccate in un involucro sintetico.

12 5651 MINICOTECHINO MODENA IGP GR COTECHINO 2 FETTE ALL.GR.160 Cotechino Modena IGP nel pratico formato da 300 grammi, Monorzione adatta per la preparazione di un pasto, da ideale per 2/3 porzioni, per un consumo giornaliero e abbinare al contorno preferito. lontano dalle feste STINCO CASA MODENA GR STINCO DI PROSCIUTTO SFUSO SV 3575 STINCO GR ESP.105 PZ. Nel solo sacco in alluminato stampato lo Stinco Casa Stinco di prosciutto dalla carne succosa e aromatizzata da Modena rispetta maggiormante l'ambiente. un trito di aromi che lo rendono appetitoso e delicato. Confezionato in sacco d'alluminato adatto alla cottura in forni ventilati, e pronto in soli 20 minuti. Viene venduto astucciato in una confezione da 650 grammi STINCO CASA MODENA GR STINCO SENFTER GR 650 FEST Selezione degli stinchi più piccoli, una monoporzione Variante più "gustosa" per la cottura con la birra, lo pratica e sempre pronta, in tavola in 20 minuti. Stinco garantito dal marchio Senfter porta con se i gusti Confezione da 550 grammi. tipici dell'alto Adige. Confezione da 650 grammi. Edizione 1/2013

13 LA WUSTERIA 0587 WUERSTEL POLLO-TACCHINO 250 GR WUERSTEL POLLO-TACCHINO 100 GR. Würstel di pollo e tacchino con un'innovativa ricettazione ad alto contenuto di carni magre che rendono più croccante la masticazione. Sapore delicato al palato e migliore rdigeribilità lo endono ideale per un pasto leggero. Würstel senza pelle, come richiesto dal consumatore italiano, viene confezionato in quattro piccoli cilindri in monoporzioni da 100 gr. Ideale per preparare insalate di riso e pasta fredda, viene anche consumato caldo bollito o cotto alla griglia. LA GASTRONOMIA DI CASA MODENA La grande Novità dell'anno ha una nuova forma, più gradita dai consumatori così come la sfoglia più sottile per esaltare il gusto, e un ricco ripieno pari al 60% di morbidezza e sapore. I Ripienotti, nelle loro 4 esclusive ricette, esaltano la gunuinità e la qualità degli ingredienti scelti da Casa Modena, senza glutammato e olii vegetali, nascono per soddisfare i gusti di mamme e bambini. ART ARTICOLO COTTO E MOZZARELLA POLLO E PATATE SPINACI E MOZZARELLA PATATE, PISELLI E CAROTE Kg. cad. N pezzi 0,250 0,250 0,250 0, Edizione 1/2013

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie!

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! Family Trancio di Prosciutto 2 kg Trancio di Pancetta Arrotolata 600 gr Zampone 1 kg Lenticchie 500 gr Trentingrana 500 gr Mortadella 500 gr Pasta

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

QUALITà IN LOMBARDIA: DOP IGP E PRODOTTI DI MONTAGNA

QUALITà IN LOMBARDIA: DOP IGP E PRODOTTI DI MONTAGNA QUALITà IN LOMBARDIA: DOP IGP E PRODOTTI DI MONTAGNA I T A L I A N O EXPO 2015 I marchi DOP e IGP sono marchi di qualità che vengono assegnati dalla Commissione Europea. I requisiti per il riconoscimento

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO) PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Pasta all olio e Uova strapazzate Riso alla zucca Bresaola* / formaggio fresco Pasta olio e Bocconcini

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 LA PREMESSA L INDICE LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 INIZIATIVE DELL UNIONE EUROPEA 6 TUTELA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI TRADIZIONALI 7 SITUAZIONE ITALIANA

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG)

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) EMAA 13/14 XII / 1 DO e IG protette da cosa? Il Regolamento

Dettagli

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione SELEX ACETI AROMATIZZATI - BALSAMICI - CONDIMENTI Crema Classica all'aceto Balsamico

Dettagli

01 MEZZENA VIT/NE. 110001100 Mezzena vit/ne Nazionale femm. 12800100 Mezzena vit/ne Francia Averon femm. 110031100 Mezzena vit/ne Nazionale

01 MEZZENA VIT/NE. 110001100 Mezzena vit/ne Nazionale femm. 12800100 Mezzena vit/ne Francia Averon femm. 110031100 Mezzena vit/ne Nazionale 01 MEZZENA VIT/NE 110001100 Mezzena vit/ne Nazionale femm. 110031100 Mezzena vit/ne Nazionale 12503100 Mezzena vit/ne Chianina 12603100 Mezzena vit/ne Danimarca 12700100 Mezzena vit/ne Francia femm. 12703100

Dettagli

SALUMI ITALIANI DOP E IGP: Miglioramento nutrizionale e ruolo dei salumi in un'alimentazione equilibrata e moderna

SALUMI ITALIANI DOP E IGP: Miglioramento nutrizionale e ruolo dei salumi in un'alimentazione equilibrata e moderna SALUMI ITALIANI DOP E IGP: Miglioramento nutrizionale e ruolo dei salumi in un'alimentazione equilibrata e moderna Sommario Il progetto Gli esperti 2 3 DOP e IGP: qualità certificata La normativa I Consorzi

Dettagli

Appunti della panificazione rurale

Appunti della panificazione rurale Appunti della panificazione rurale MATERIE PRIME Dal grano duro coltivato nell area del Sarcidano con il metodo di produzione Biologica, alla produzione di farine e semole macinate nel mulino di Nurri,

Dettagli

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA.

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. In che cosa consiste il nostro format? Il cono è l attore protagonista di tutte le formule Konopizza diventando un ottimo contenitore

Dettagli

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco Carta dei Vini 2015 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note fruttate e floreali.

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Salama da sugo

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Salama da sugo DISCIPLINARE DI PRODUZIONE Salama da sugo Art. 1 Denominazione L Indicazione Geografica Protetta Salama da sugo è riservata esclusivamente al prodotto che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Indice. Ecco alcune idee per gustare i nostri prodotti non solo come antipasto o contorno ma anche come gustosissimi primi piatti!

Indice. Ecco alcune idee per gustare i nostri prodotti non solo come antipasto o contorno ma anche come gustosissimi primi piatti! Ricette ci trovi anche su www.tuttocalabria.com Ecco alcune idee per gustare i nostri prodotti non solo come antipasto o contorno ma anche come gustosissimi primi piatti! Indice Promi Piatti Penne Stuzzicanti....

Dettagli

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~ Dr Schàr Foodservice ri Chi è affetto da celiachia non deve assolutamente rinunciare a mangiare al ristorante; attenendosi ad alcune regole e suggerimenti è possibile consumare i propri pasti al ristorante,

Dettagli

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile 90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium Essere uno chef non è mai stato così facile Congratulazioni per aver acquistato il forno a microonde con tecnologia 6 SENSO Whirlpool Jet Chef Premium! Da oggi

Dettagli

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE Senza le migliaia di persone che hanno contribuito al blog, ai podcast e infine al libro di Robb Wolf, la Paleo Dieta non avrebbe potuto essere d aiuto a così tanta gente. È stato solo interagendo con

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

Gioco sensoriale stagionale

Gioco sensoriale stagionale Obiettivi Conoscere la frutta e la verdura di stagione grazie all aiuto dei cinque sensi. Allenare l utilizzo isolato dei sensi Età Da 7 anni Luogo In classe Timo Ullmann/WWF Svizzera Il gioco sensoriale

Dettagli

Al Roccolo. Fattoria Piolanti. A ghè, un bèl sit in mezz al vert Lazàà l è ùl paès ndua te dè andà.

Al Roccolo. Fattoria Piolanti. A ghè, un bèl sit in mezz al vert Lazàà l è ùl paès ndua te dè andà. Al Roccolo Fattoria Piolanti A ghè, un bèl sit in mezz al vert Lazàà l è ùl paès ndua te dè andà. Ragiungèl, l è facil tè po minga sbaglià. Ocio, sculta che tè spieghi mi Ciapa la strada che la và de là.

Dettagli

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU NOI STESSI E SUL MONDO BISOGNI PRIMARI DELL'UOMO Quali sono i bisogni dell'uomo? Volendo semplificare i bisogni basilari sono due: vogliamo evitare

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2000 APPENDICE INTEGRATIVA AL CATALOGO GENERALE EUROPAST

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2000 APPENDICE INTEGRATIVA AL CATALOGO GENERALE EUROPAST AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2000 APPENDICE INTEGRATIVA AL CATALOGO GENERALE EUROPAST SOLO UNA GRANDE PASSIONE CI GUIDA A CREARE PRODOTTI SEMPRE MIGLIORI ATTRAVERSO I QUALI SI ESPRIME LA MISSION DELLA

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

Valutazione dell incidenza dello scarto sul peso degli ingredienti.

Valutazione dell incidenza dello scarto sul peso degli ingredienti. Valutazione dell incidenza dello scarto sul peso degli ingredienti. Nel calcolo del costo delle merci relative ad un singolo piatto non si possono ignorare le percentuali di scarto degli ingredienti. Se

Dettagli

ALLEGATO 5 CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE DELLE DERRATE ALIMENTARI

ALLEGATO 5 CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE DELLE DERRATE ALIMENTARI ALLEGATO 5 CARATTERISTICHE MERCEOLOGICHE DELLE DERRATE ALIMENTARI (i prodotti DOP e IGP che l OEA è tenuto ad offrire sono evidenziati in grassetto e sottolineati) REQUISITI QUALITATIVI DI CARATTERE GENERALE

Dettagli

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA Bologna, 12 settembre 2008 Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità Denis Pantini Coordinatore di Area Agricoltura e Industria alimentare

Dettagli

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Art. 1 La zona di provenienza del latte destinato alla trasformazione del formaggio Pecorino Romano comprende l intero territorio delle regioni della

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

OH CIELO...SIAMO FRITTI!!!

OH CIELO...SIAMO FRITTI!!! Kitchen Cri OH CIELO...SIAMO FRITTI!!! 10 Ricette per aumentare Grassi e Colesterolo Ecco l'indice delle ricette: 1. Cordonbleu di pollo e prosciutto 2. Gamberi in panatura di patate 3. Mozzarella in carrozza

Dettagli

Freschezza in Svizzera

Freschezza in Svizzera Freschezza in Svizzera Tutte le sedi nel mondo sono disponibili all indirizzo: marche-restaurants.com AIRPORT ZÜRICH Diventate fan di Marché! facebook.com/marcherestaurantsschweiz BELLINZONA Tempo di spezie

Dettagli

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO.

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. La linea Bollicine Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. Una linea composta da sei Bottiglie dal packaging elegante e piacevole che ne esalta appieno lo stile. Prosecchi a denominazione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

60,99 cad. Monet. Da soli

60,99 cad. Monet. Da soli Monet Da soli 60,99 cad. Cesto in vimini intrecciato bicolore con manici: Panettone classico Milanese, incartato a mano Tre Marie, 750 g Bottiglia legatura Mionetto frizzante Mionetto, 750 ml Bottiglia

Dettagli

Analisi nutrizionale: strumenti per la valutazione

Analisi nutrizionale: strumenti per la valutazione Analisi nutrizionale: strumenti per la valutazione Sara Grioni Unità di Epidemiologia e Prevenzione Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori "Strumenti di Sorveglianza Nutrizionale: luci ed ombre"

Dettagli

Il gelato artigianale proprio come lo vuoi tu. E tanto altro ancora...

Il gelato artigianale proprio come lo vuoi tu. E tanto altro ancora... Impianti Carpigiani per Artigianale a Norme HACCP Tutte le macchine Carpigiani sono progettate e realizzate per rispettare appieno le norme internazionali di sicurezza ed igiene. Il Gelatiere professionista

Dettagli

Tratto dal libro "Guarire con la nuova medicina integrata".

Tratto dal libro Guarire con la nuova medicina integrata. 1. Mantenersi snelli. Il peso corporeo dev essere un valore da tenere nei ranghi. E a suggerirci i ranghi previsti è un parametro chiamato indice di massa corporea (BMI, da Body Mass Index). Si calcola

Dettagli

La Leggenda degli Spaghetti alla Carbonara

La Leggenda degli Spaghetti alla Carbonara La Leggenda degli Spaghetti alla Carbonara Prologo Se vi domandate il perchè di questo mio curioso documento è presto detto: il 17 Gennaio è stato festeggiato il Carbonara Day. Quel giorno tutti i ristoranti

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

LA LEGGE SUL PESO NETTO

LA LEGGE SUL PESO NETTO La Legge sul Peso Netto 1 LA LEGGE SUL PESO NETTO Comando Polizia Municipale Via Bologna 74 - salone Ufficio Verbali Relatori: Pietro Corcione, Igor Gallo D.Lgs. 6 settembre 2005 n 206 (Codice del Consumo)

Dettagli

Forni ECO: Funzione pizza: Resistenza cielo + resistenza suola (cottura tradizionale o statica):

Forni ECO: Funzione pizza: Resistenza cielo + resistenza suola (cottura tradizionale o statica): Forni ECO: la combinazione tra il grill centrale e la resistenza inferiore più la ventola è particolarmente indicata per per la cottura di piccole quantità di cibo, a bassi consumi energetici. Funzione

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

o ami la carne o te ne innamorerai Menù

o ami la carne o te ne innamorerai Menù o ami la carne o te ne innamorerai Menù Hanno inventato il matrimonio perché non si può cucinare per una persona sola. Anche per questa ragione amiamo cucinare gli stessi piatti per più persone. Nel caso,

Dettagli

Atlante dei prodotti tipici e tradizionali

Atlante dei prodotti tipici e tradizionali Atlante dei prodotti tipici e tradizionali Presentazione La Lombardia può vantare una grande storia nella produzione e trasformazione di prodotti agroalimentari, che deriva dalla particolare conformazione

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

A cura di Franca Pasticci Dottore in Dietistica. Unità complessa di Nefrologia e Dialisi Azienda USL 2 dell Umbria

A cura di Franca Pasticci Dottore in Dietistica. Unità complessa di Nefrologia e Dialisi Azienda USL 2 dell Umbria Mangia con gusto A cura di Franca Pasticci Dottore in Dietistica Unità complessa di Nefrologia e Dialisi Azienda USL 2 dell Umbria Socio fondatore; Comitato Direttivo FIR (Fondazione Italiana del Rene)

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

antipasto del pescatore insalata di mare tiepida alla catalana piovra tiepida tartare di tonno rosso del Mediterraneo selezione di affettati

antipasto del pescatore insalata di mare tiepida alla catalana piovra tiepida tartare di tonno rosso del Mediterraneo selezione di affettati Quand je n ai rien à faire, et qu à peine un nuage Dans les champs bleus du ciel, flocon de laine, nage, J aime à m écouter vivre, et, libre de soucis, Loin des chemins poudreux, à demeurer assis T. G.

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Le verdure non possono essere conservate semplicemente sott'olio: infatti, non hanno sufficiente acidità per scongiurare il pericolo

Dettagli

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO +39.06.97602592 DOP&IGP_Guida Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO Pag. 2 Intro e Fonti Pag. 3 DOP o IGP? Differenze

Dettagli

guida ai metodi per la cottura degli alimenti

guida ai metodi per la cottura degli alimenti guida ai metodi per la cottura degli alimenti Progetto a cura di ANDID - Associazione Nazionale Dietisti Member of andid in breve Il dietista é un professionista sanitario competente per tutte le attivitá

Dettagli

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO?

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? Il cuore è un organo che ha la funzione di pompare il sangue nell organismo. La parte destra del cuore pompa il sangue ai polmoni, dove viene depurato dall anidride carbonica

Dettagli

COME FAR FUNZIONARE IL CONGELATORE

COME FAR FUNZIONARE IL CONGELATORE COME FAR FUNZIONARE IL CONGELATORE In questo congelatore possono essere conservati alimenti già congelati ed essere congelati alimenti freschi. Messa in funzione del congelatore Non occorre impostare la

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro!

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro! 1. A parte questo, possedevo un paio di altre caratteristiche che non facevano propriamente pensare a un cuoco in carriera. Ero soprattutto lento. Ero lento a muovermi, lento a pensare, lento di comprendonio,

Dettagli

IL CIBO DALLA TERRA ALLA TAVOLA. Dott. Francesco Andreoli

IL CIBO DALLA TERRA ALLA TAVOLA. Dott. Francesco Andreoli IL CIBO DALLA TERRA ALLA TAVOLA Dott. Francesco Andreoli CHI PRODUCE? Grande industria Piccole industrie Piccoli produttori LE ETICHETTE Sono la carta d identità del prodotto (dati reali) Il pacchetto

Dettagli

Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno

Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno 2014 Hai chiesto qual è il piatto del giorno? { } (Il maresciallo Carotenuto Vittorio De Sica Che

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

L'appetito vien...assaggiando!

L'appetito vien...assaggiando! SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAGIC SCHOOL 2 coop. soc. VIA G. MELI, N. 8 90010 FICARAZZI PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2014 / 2015 L'appetito vien...assaggiando! INSEGNANTI : Benfante Rosa, Bentivegna Simona,

Dettagli

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano

falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano falzone.eu dal 30 aprile al 2 maggio 2015 piazza walther bolzano Festa dei fiori Bolzano dal 30 aprile al 2 maggio 2015 Programma Primavera a Bolzano Bolzano, dove la primavera ha un fascino tutto particolare,

Dettagli

alimentazione come e di promozione della SALUTE

alimentazione come e di promozione della SALUTE LA SALUTE VIEN MANGIANDO: alimentazione come fattore di rischio e di promozione della SALUTE Dr. Saverio Chilese Resp. Unità Operativa di Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 4 Referente

Dettagli

Tiziano Bettati, Maria Teresa Pacchioli Centro Ricerche Produzioni Animali

Tiziano Bettati, Maria Teresa Pacchioli Centro Ricerche Produzioni Animali Il Divulgatore n.10/2002 Sicurezza alimentare PARTENDO DALLA DOP Tr@ce.pig è un progetto di tracciabilità della filiera del suino pesante utilizzato come materia prima per i Prosciutti di Parma a Denominazione

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA PERICOLO AVVERTENZA

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA PERICOLO AVVERTENZA ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA IMPORTANZA DELLA SICUREZZA PER SÉ E PER GLI ALTRI Il presente manuale e l apparecchio stesso sono corredati da importanti messaggi relativi alla sicurezza, da leggere

Dettagli

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae Benessere olistico del viso 100% natura sulla pelle 100% trattamento olistico 100% benessere del viso La natura restituisce......cio che il tempo sottrae BiO-REVITAL il Benessere Olistico del Viso La Natura

Dettagli

Vincenzo Antonina e tutto lo Staff

Vincenzo Antonina e tutto lo Staff Tutti i prodotti che potete assaporare, pane, pasta fresca,dolci e quant'altro sono tutti confezionati dalla nostra cucina. Poniamo particolare attenzione ai prodotti tipici locali e alle materie prime

Dettagli

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza 10. sicurezza La dei tuoi cibi dipende anche da te sicurezza 10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te Oggi i consumatori sono sempre più attenti alle questioni della sicurezza degli alimenti,

Dettagli

C era una volta... Nel castello di Roccabisaccia è un giorno di festa tutti sono contenti perché è finalmente pace con i vicini del regno, dopo una guerra lunga dieci anni! Re Baldassarre medita di preparare

Dettagli

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura di Marina Mariani

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura di Marina Mariani LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura di Marina Mariani Gli alimenti lasciati all aria e soprattutto a temperatura ambiente subiscono, presto o tardi, modificazioni delle loro caratteristiche organolettiche:

Dettagli

Sezione Mista Scuola dell infanzia Cassiani. Progetto. Degli esseri viventi: fattori legati al percorso alimentare

Sezione Mista Scuola dell infanzia Cassiani. Progetto. Degli esseri viventi: fattori legati al percorso alimentare Sezione Mista Scuola dell infanzia Cassiani Progetto Degli esseri viventi: fattori legati al percorso alimentare Come presa in carico di responsabilità, di tutoraggio Percorso1 dalla spiga al pane Percorso

Dettagli

LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO

LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO La linea Ambient rappresenta l integrazione perfetta di un design lineare con una funzionalità semplice ed intuitiva.

Dettagli

Latte & Co. Cucinare senza lattosio. Abitudini alimentari e tendenze. Alimentazione equilibrata. Una guida per più gusto e benessere.

Latte & Co. Cucinare senza lattosio. Abitudini alimentari e tendenze. Alimentazione equilibrata. Una guida per più gusto e benessere. free.salute Alimentazione Benessere Una guida per più gusto e benessere. Latte & Co. Quando il malessere nasce a tavola. Cucinare senza lattosio. Menu leggero di 3 portate. Abitudini alimentari e tendenze.

Dettagli

IL DISCIPLINARE. Art. 1 Descrizione del prodotto.

IL DISCIPLINARE. Art. 1 Descrizione del prodotto. DISCIPLINARE INTERNAZIONALE PER L OTTENIMENTO DEL MARCHIO COLLETTIVO VERACE PIZZA NAPOLETANA (VERA PIZZA NAPOLETANA) IL DISCIPLINARE Aspetti merceologici e legislativi del prodotto Scopo del presente disciplinare

Dettagli

CONTENUTO DI FERRO (100 g.di ALIMENTO

CONTENUTO DI FERRO (100 g.di ALIMENTO CONTENUTO DI FERRO (100 g.di ALIMENTO parte edibile) Milza, bovino 42.0000 Fegato, suino 18.0000 Tè, in foglie 15.2000 Cacao, amaro in polvere 14.3000 Crusca di frumento 12.9000 Fegato, ovino 12.6000 Storione,

Dettagli

Cuocere al forno con il

Cuocere al forno con il Cuocere al forno con il Un assortimento fresco come dal fornaio. L unico sistema di cottura intelligente al mondo che sa anche cuocere al forno. Perché sente, riconosce, pensa, pianifica, impara e comunica

Dettagli

Treschietto a confronto con altre varietà"

Treschietto a confronto con altre varietà "Caratteristiche sensoriali della cipolla di Treschietto a confronto con altre varietà" di Castellari Lorena ASTRA Innovazione e Sviluppo Agenzia per la Sperimentazione Tecnologica e la Ricerca Agroambientale

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

TENDENZE RECENTI DEL MERCATO DELLE DOP E IGP

TENDENZE RECENTI DEL MERCATO DELLE DOP E IGP TENDENZE RECENTI DEL MERCATO DELLE DOP E IGP Introduzione Il mercato dei prodotti Dop e Igp, pur contrassegnato da luci ed ombre, è in continua crescita negli ultimi anni sia come numero di denominazioni

Dettagli

Sicurezza alimentare. Come usare e conservare correttamente i prodotti alimentari

Sicurezza alimentare. Come usare e conservare correttamente i prodotti alimentari Sicurezza alimentare Come usare e conservare correttamente i prodotti alimentari Indice Introduzione 3 1. La sicurezza inizia al momento dell acquisto 4 2. La dispensa moderna: il vostro frigorifero 6

Dettagli

Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano

Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung ssn Société Suisse de Nutrition ssn Società Svizzera di Nutrizione Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano Eine Un iniziativa Initiative von Coop Coop con

Dettagli

Food Cost e gestione informatizzata della cucina. Marco Terrile 2008 ChefMaTe - Software per la Ristorazione 1

Food Cost e gestione informatizzata della cucina. Marco Terrile 2008 ChefMaTe - Software per la Ristorazione 1 Food Cost e gestione informatizzata della cucina 1 Determinazione e controllo dei costi La locuzione economie di scala è usata in economia per indicare la relazione esistente tra aumento della scala di

Dettagli