Il piacere di nutrirsi in modo sano

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1 XST31316 Il piacere di nutrirsi in modo sano Ricette per cucinare in modo sano, bilanciando gusto e salute, senza privarsi del piacere della tavola. Tenacta Group S.p.. Via Piemonte, 5/ zzano S. Paolo (G) Italy Si ringrazia per la collaborazione lo chef lberto Zanoletti, vincitore del ocuse d Or Italia 2010

2 Il piacere di nutrirsi in modo sano Ricette per cucinare in modo sano, bilanciando gusto e salute, senza privarsi del piacere della tavola.

3 Il benessere vien mangiando! Un alimentazione corretta, varia e bilanciata, che sappia anche valorizzare sapori e aromi, è l ingrediente fondamentale per sentirsi sempre in forma! Il ricettario IMETE WELLNESS ha l obiettivo di insegnare a mangiare bene senza rinunce e sacrifici, cucinando in poco tempo e soprattutto con grande facilità. E luogo comune pensare che i cibi dietetici e gli alimenti ipocalorici siano insipidi e privi di gusto. on il ricettario IMETE WELLNESS si vuole sfatare questo mito e far scoprire come con degli accorgimenti si possano rendere saporiti i cibi light. Questo ricettario è stato realizzato per chi ama coniugare gusto e benessere, ponendo particolare attenzione al sapore dei cibi e alla varietà degli ingredienti, e per coloro che hanno il piacere di trascorrere qualche momento di relax ai fornelli. on l aiuto di uno chef esperto viene spiegato, passo dopo passo, come eseguire ogni ricetta e come presentare il piatto nella sua forma migliore: perché anche l occhio vuole la sua parte! on l aiuto dei piccoli elettrodomestici IMETE WELLNESS l esecuzione risulta facile anche per le persone meno esperte in cucina. Ricette che uniscono benessere e gusto in un mix genuino e appetitoso! Il piacere di nutrirsi in modo sano Se essere a dieta significa regolare o mantenere controllato il peso, si può affermare che oggi la maggior parte delle persone lo sia. L obiettivo può essere perdere peso, ma anche mantenere efficiente il proprio corpo. La dieta serve sia a coadiuvare la tonicità della muscolatura, nel caso si svolga un attività sportiva, sia ad aumentare il proprio livello di benessere personale. ttenzione! Le calorie indicate nelle ricette si intendono per porzione e vanno integrate con altri alimenti per preservare, in una giornata, l apporto calorico richiesto da ciascun individuo. Una dieta va sempre personalizzata rivolgendosi a un dietologo che potrà così indicare il regime alimentare ottimale. Non sottoporre a diete dimagranti i bambini: grassi, proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali, fibre, sono sostanze indispensabili per la crescita. 3

4 Spremiagrumi Tostapane entrifuga Frullatore vocado con tonno rosso di Sicilia p. 7 arpaccio di pesce spada e citronette di pompelmo rosa p. 9 Filetto d orata e arancia p. 11 Toast con mela al sentore di rosmarino p. 13 lub sandwich light p. 15 Nizzarda p. 17 entrifugato di arancia, cuore di sedano e zenzero p. 19 entrifugato di mele verdi e lime p. 21 entrifugato di pomodoro con gamberi p. 23 Pan akes p. 25 Pesce spada con crema di finocchio p. 27 Frappè di ananas con gelato e latte di soia p. 29 Il piacere di nutrirsi in modo sano Sbattitore Tritatutto Frullatore ad immersione Lingue di gatto p. 31 rema di yogurt con frutti di bosco p. 33 Pasta per bignè p. 35 Mousse di caprino alle olive taggiasche con asparagi verdi p. 37 Filetto di branzino in crosta p. 39 Fiori di zucca farciti alla mediterranea p. 41 Salmone affumicato con crema d ananas al pepe verde p. 43 rema di asparagi con tartare di filetto di manzo p. 45 Maionese di soia light p. 47 5

5 vocado con tonno rosso di Sicilia INGREDIENTI PER 4 PORZIONI : 400 g di tonno rosso 200 g di avocado maturo 1 lime 50 g di yogurt magro Sale qb Olio qb Peperoncino qb LORIE: 340 kcal per porzione Spremere il succo di lime con lo spremiagrumi IMETE WELLNESS P. Pelare l avocado, denocciolarlo e tagliarlo in 4 fette. Tuffare le fette in acqua bollente per 30 secondi e raffreddarle in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore verde ed evitare che diventino scure. Tritare le fette d avocado insieme allo yogurt nel tritatutto IMETE WELLNESS H. Regolare la salsa ottenuta con succo di lime e sale. Scottare e salare i tranci di tonno fresco in una pentola antiaderente con poco olio in modo che, dopo la cottura, risultino ancora rossi al centro. ffettare a cubetti il tonno e comporre il piatto con la salsa di avocado. piacimento spolverare con peperoncino in polvere. antipasto 7

6 arpaccio di pesce spada e citronette di pompelmo rosa 300 g di pesce spada affumicato affettato 1 pompelmo rosa 60 ml di olio extra vergine 20 bacche di pepe rosa secco 2 g di sale Erbette aromatiche Pomodori per guarnizione LORIE: 250 kcal per porzione Spremere il pompelmo con lo spremiagrumi IMETE WELLNESS P. Versare in una ciotola il succo di pompelmo, l olio, il sale e 10 bacche di pepe rosa. Emulsionare con delle fruste in modo da ottenere la citronette. Posizionare su un piatto le fette di pesce spada affumicato, guarnire con le erbette aromatiche e con le bacche di pepe rosa rimaste, condire con la citronette. antipasto SUGGERIMENTI: I piatti o i vassoi di pesce possono essere preparati e conservati senza condimento in frigorifero, coperti con la pellicola per alimenti. La salsa andrà agitata bene e aggiunta subito prima di servire il piatto. Il pepe rosa secco può essere sostituito con il pepe verde in salamoia. 9

7 Filetto d orata e arancia 4 filetti d orata da 100 g l uno 4 arance 10 g di scalogno 5 g di zucchero semolato 15 ml di olio extra vergine 20 foglioline di origano fresco 5 g di aceto di mele neto per guarnizione LORIE: 280 kcal per porzione Spremere 3 arance con l aiuto dello spremiagrumi IMETE WELLNESS P. Versare in un pentolino il succo d arancia con lo scalogno tritato, lo zucchero semolato e l olio extra vergine, scaldare il tutto a fuoco lento fino a ottenere una consistenza densa. Dividere il filetto d orata in 3 pezzi e cuocerlo in forno preriscaldato a 180 per 6/7 minuti fino a cottura completa. on l aiuto di un coltellino pelare a vivo un arancia e dividerla in spicchi (fare attenzione a togliere le pellicine). ondire gli spicchi d arancia con un sentore di aceto di mele e con foglie di origano fresco. Disporre sul piatto gli spicchi di arancia, appoggiarvi sopra i tranci d orata cotti al forno e guarnire il tutto con il concentrato d arancia ottenuta. secondo SUGGERIMENTI: E possibile servire questo piatto anche a temperatura ambiente, ottimo come antipasto. 11

8 Toast con mela al sentore di rosmarino 8 fette di pane bianco per colazione 80 g di marmellata di albicocche light 1 mela golden 300 ml di acqua 2 bustine di camomilla solubile Fiori di rosmarino LORIE: 180 kcal per 2 fette farcite La sera prima della colazione fare un infuso di camomilla: affettare la mela a cubetti, bollire l acqua, immergere la bustina di camomilla, versare le mele, spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare riposare fuori dal frigorifero tutta notte. La mattina tostare il pane con il tostapane IMETE WELLNESS TS e spalmarvi la marmellata light. Tagliare ogni fetta in 3 parti, guarnire con i cubi di mela e decorare con i fiori di rosmarino. colazione 13

9 lub sandwich light 12 fette di pane integrale per sandwich 200 g di petto di pollo 100 g di prosciutto cotto di Praga in un unica fetta 100 g di lattuga romana 80 g di maionese di soia light 3 pomodori ramati LORIE: 450 kcal per porzione Tostare il pane con il tostapane IMETE WELLNESS TS. Grigliare il petto di pollo battuto e la fetta di prosciutto cotto di Praga. Tagliare i pomodori a fette. questo punto comporre il sandwich: adagiare sul pane la lattuga, 2 o 3 fette di pomodoro, una fetta di pollo, una di prosciutto, spalmare la maionese di soia* e coprire con un altra fetta di pane tostato. Infilzare il sandwich con 4 spiedini di legno e, con l aiuto di un coltello, tagliare in 4 parti uguali facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. aperitivo *per la preparazione della maionese di soia vedere pag

10 Nizzarda 1 piadina 12 pomodorini 200 g di tonno rosso fresco 100 g di patate (tagliate a cubetti) 600 g di lattuga 25 fagiolini 16 olive taggiasche 10 filetti di alici sott olio 20 ml di olio extra vergine Sale qb 1 limone LORIE: 346 kcal per porzione Tostare la piadina con il tostapane IME- TE WELLNESS TS e tagliarla a spicchi. ffettare a cubetti le fette di tonno e scottarli in una pentola antiaderente con poco olio in modo che risultino rossi al centro anche dopo la cottura. Lessare le patate e i fagiolini. In una insalatiera intercalare le foglie di lattuga, i pomodorini tagliati, le olive, le alici, i fagiolini, le patate e il tonno. Decorare il tutto con gli spicchi di piadina tostata. ondire con olio e succo di limone. insalata 17

11 entrifugato di arancia, cuore di sedano e zenzero 12 arance 300 g di cuore di sedano verde 1 radice piccola di zenzero fresco Zucchero qb LORIE: 110 kcal per porzione Pelare a vivo le arance. entrifugare le arance e il cuore di sedano, anch esso pelato con l aiuto di un pelapatate, con la centrifuga IMETE WELLNESS JE. Versare il centrifugato in un bicchiere. Grattugiare lo zenzero, raccoglierne il succo e pressare la polpa. orreggere il centrifugato a vostro piacimento con succo di zenzero e aggiungere una spolverata di zucchero. Decorare con una fetta d arancia. colazione SUGGERIMENTI: Dosare con cautela lo zenzero poiché è molto piccante. 19

12 entrifugato di mele verdi e lime 4 mele verdi 1 lime 16 mirtilli 16 lamponi 16 more 12 foglie di menta Lavare e tagliare le mele in 4 pezzi. Pelare a vivo il lime. entrifugare le mele ed il lime con la centrifuga IMETE WELLNESS JE. Versare il succo in una coppa Martini. Infilare in 4 spiedini di legno i frutti di bosco e la menta, e decorare la coppa Martini. aperitivo LORIE: 140 kcal per porzione SUGGERIMENTI: Per un aperitivo più intrigante aggiungere uno spruzzo di vodka fredda. Si consiglia di bere il centrifugato appena fatto in modo da evitare la sedimentazione e l ossidazione delle sostanze presenti nella mela e nel lime. 21

13 entrifugato di pomodoro con gamberi 1 kg di pomodori datterini maturi 24 code di gambero 20 foglie di basilico 20 g di carote 20 g di sedano 20 g di zucchine 20g di asparagi Olio extra vergine qb Sale qb LORIE: 150 kcal per porzione entrifugare i pomodori datterini con la centrifuga IMETE WELLNESS JE. Tagliare le carote, il sedano e le zucchine a cubetti, gli asparagi a lamelle. uocere le verdure a vapore con poco sale. Pulire i gamberi e cuocerli a vapore. Disporre in una fondina le verdure e i gamberi e irrorare il tutto con il centrifugato di pomodoro preparato. Decorare il piatto con un filo d olio extra vergine e foglie di basilico fresco. antipasto SUGGERIMENTI: Per ottenere un centrifugato trasparente filtrarlo con un setaccino fine. 23

14 Pan akes INGREDIENTI PER 8 PORZIONI: 160 g di farina bianca ml di latte parzialmente scremato 2 uova 25 g di zucchero semolato 10 g di marmellata light per porzione Sale un pizzico Olio extra vergine qb Frutti di bosco Menta LORIE: 50 kcal per pan cake farcito Versare nel frullatore IMETE WELLNESS L latte, uova, zucchero, farina e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una crema liscia. Scaldare una padella antiaderente precedentemente oliata. on l aiuto di un cucchiaio versare nella padella la pastella in modo da creare delle piccole cialde. uocere a fiamma bassa fino ad ottenere una bella doratura, quindi girare le cialde e proseguire la cottura dall altro lato. Spalmare i pancakes con marmellata e decorare a piacimento con frutti di bosco e menta. colazione SUGGERIMENTI: La preparazione della pastella per i pan cake si può fare la sera prima e conservarla in frigorifero per la mattina. I pan cakes sono ottimi spalmati con lo sciroppo d acero. 25

15 Pesce spada con crema di finocchio 120 g di pesce spada 800 g di finocchi freschi 1 l di latte di soia 2 l di acqua 1 limone 2 g di maggiorana fresca 4 cialde di riso 15 ml di olio extravergine Sale un pizzico LORIE: 240 kcal per porzione Tagliare i finocchi a spicchi, immergerli in una pentola con 2 l d acqua e 1 l di latte di soia, stracuocerli, scolarli e lasciarli raffreddare conservando una parte del liquido di cottura. Versare nel bicchiere del frullatore IME- TE WELLNESS L i finocchi, aggiungere a filo 10 ml di olio, il liquido di cottura, un pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. In una pentola antiaderente con olio extravergine scottare il pesce spada, in precedenza tagliato a cubetti e salato, aggiungere le foglie di maggiorana e la scorza di limone grattugiata. In una coppetta versare la crema di finocchio e disporre al centro il pesce spada accompagnato da una cialda di riso a pezzi. Per rafforzare il gusto della crema aggiungere del liquore di anice. secondo 27

16 Frappè di ananas con gelato e latte di soia dolce 400 g di ananas 250 g di gelato fiordilatte 250 ml di latte di soia LORIE: 270 kcal per porzione Tagliare a cubetti 200 g di ananas (eliminare la parte interna e legnosa) e inserirli nel frullatore IMETE WELLNESS L insieme al latte di soia e al gelato di fiordilatte. Miscelare il tutto fino a ottenere un frappé omogeneo. Versare il frappè in un bicchiere. Infilare in 4 spiedini di legno i rimanenti 200 g di ananas anch essi tagliati a cubetti. Decorare il bicchiere con lo spiedino d ananas fresco. SUGGERIMENTI: Si possono fare frappé con tanti tipi di frutta, meglio se di stagione perchè più matura e quindi dona alla bevanda un sapore dolce. 29

17 Lingue di gatto INGREDIENTI PER 25 ILDE: 100 g di albume d uovo 100 g di zucchero a velo 100 g di farina g di burro LORIE: 60 kcal per cialda (15 g l una) Versare in una ciotola gli albumi d uovo, aggiungere il burro precedentemente sciolto, la farina e lo zucchero a velo setacciati. malgamare gli ingredienti utilizzando lo sbattitore IMETE WELLNESS ST a velocità bassa. Far riposare l impasto in frigorifero per un ora. on un cucchiaio stendere l impasto sulla carta da forno cercando di disegnare dei cerchi del diametro di 10 cm o delle lingue di gatto. uocere in forno (meglio se ventilato) preriscaldato a 170 fino alla colorazione delle cialde. Raffreddare e servire a merenda o con il caffè. spuntino SUGGERIMENTI: Per ottenere delle cialde a forma di ricciolo, arrotolare la lingua di gatto una volta estratta dal forno. 31

18 rema di yogurt con frutti di bosco dolce 350 g di frutti di bosco misti 200 g di panna fresca (35% m.g.) 200 g di yogurt parzialmente scremato 10 foglie di menta fresca 30 gocce di aceto balsamico Versare in una ciotola la panna fresca e lo yogurt parzialmente scremato. Montare il composto con le fruste elettriche dello sbattitore IMETE WELLNESS ST. Sul fondo di una coppa Martini disporre i frutti di bosco freschi e le foglie di menta, successivamente aggiungere la crema di panna e yogurt. Decorare con qualche goccia di aceto balsamico, frutti di bosco e con foglie di menta. LORIE: 215 kcal per porzione 33

19 Pasta per bignè dolce INGREDIENTI PER 10 IGNÈ: 100 ml acqua 100 ml di latte parzialmente scremato 90 g di burro 110 g di farina g di uova intere Sale e zucchero un pizzico LORIE: 140 kcal per 10 bignè vuoti Portare ad ebollizione l acqua insieme a latte, burro, sale e zucchero. uocere a fiamma bassa, aggiungere la farina e, con un cucchiaio, mescolare fino a quando l impasto non si stacca dai bordi della pentola. Togliere la pentola dalla fiamma, fare intiepidire e mescolare a bassa velocità con l aiuto dei ganci dello sbattitore IMETE WELLNESS ST, incorporando poco alla volta le uova fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riempire una tasca da pasticceria con l impasto ottenuto e stendere dei piccoli bignè sulla carta da forno. uocere in forno preriscaldato a 180 fino a cottura ultimata. Se a fine cottura il bignè si presenta ancora umido, farlo seccare in forno a 100 per 15/20 minuti. SUGGERIMENTI: I bignè ottenuti si possono farcire con creme dolci o con creme a base di formaggi e verdure. 35

20 Mousse di caprino alle olive taggiasche con asparagi verdi 320 g di caprino 28 olive taggiasche 4 steli di erba cipollina 12 asparagi verdi 80 g di galletta di segale Sale qb LORIE: 165 kcal per porzione Inserire le olive denocciolate nel tritatutto IMETE WELLNESS H e tritare. ggiungere caprino e sale e tritare ancora per pochi secondi fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare 10 asparagi a cubetti e affettare sottilmente 2 asparagi in verticale da utilizzare per la guarnizione finale. rrostire in una pentola antiaderente gli asparagi con un filo d olio. Riempire una tasca da pasticceria con la mousse di caprino e stendere delle strisce sul piatto; adagiarvi sopra i cubetti di asparagi arrostiti. Terminare guarnendo il piatto con gli asparagi affettati, gli steli di erba cipollina e i triangoli di galletta di segale. antipasto 37

21 Filetto di branzino in crosta 4 filetti di branzino da 100 g l uno (senza pelle) 80 g di pane secco grattugiato 20 g di grissini secchi grattugiati 5 g di prezzemolo fresco 5 g di maggiorana fresca 5 g di origano fresco/secco 40 ml di olio extra vergine Sale o gomasio qb Scorza di un limone grattugiato 2 zucchine 4 pomodorini ciliegia LORIE: 300 kcal per porzione Versare nel tritatutto IMETE WELLNESS H l olio, il prezzemolo e la maggiorana e tritare per pochi secondi. ggiungere al trito il pane e i grissini grattugiati e mescolare il tutto in una ciotola. on l impasto ottenuto impanare i filetti di branzino, tagliarli in 3 pezzi e sistemarli sulla carta da forno. uocere in forno preriscaldato a 180 per 6/7 minuti. Tagliare le zucchine in modo da ricavarne 8 fette e arrostirle in una pentola antiaderente con un filo d olio da ambedue i lati. Spolverarle con la scorza di 1 limone e dell origano secco. Tagliare i pomodorini a fette e sistemarle in mezzo a 2 strisce di zucchina in modo da creare un sandwich di verdure. dagiare sopra il sandwich i tranci di branzino gratinati. secondo 39

22 Fiori di zucca farciti alla mediterranea 12 fiori di zucca 500 g di ricotta 20 olive nere 10 capperi 12 foglie di basilico 5 filetti di acciughe sott olio 150 g di salsa di pomodoro fresco Sale qb LORIE: 247 kcal per porzione Inserire nel tritatutto IMETE WELLNESS H le acciughe, i capperi e le olive nere (tenere da parte un pò di ogni ingrediente per la decorazione). Tritare per pochi secondi, aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e continuare nell operazione. Togliere dall interno dei fiori di zucca il pistillo e con l aiuto di un cucchiaino farcirli con la crema di ricotta. dagiare i fiori di zucca sul cestello per la cottura a vapore e cucinarli per 2 minuti. Stendere sul piatto la salsa di pomodoro fresca intiepidita, sistemare i fiori di zucca ripieni e decorare con le foglie di basilico, le olive nere, le acciughe e i capperi. antipasto 41

23 Salmone affumicato con crema d ananas al pepe verde 320 g di salmone affumicato 50 g di rucola 200 g di polpa d ananas (matura e dolce) 400 ml di acqua 20 g di zucchero semolato 20 grani di pepe verde in salamoia 40 g di gallette di segale LORIE: 200 kcal per porzione Tagliare a piccoli cubetti l ananas, versarli in una pentola con acqua, zucchero e 10 g di grani di pepe. uocere fino a completa evaporazione del liquido. Far intiepidire la polpa ottenuta e poi versarla nel bicchiere del frullatore ad immersione IMETE WELLNESS H. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea. ffettare il salmone affumicato e sistemarlo sul piatto formando delle onde inframmezzate da foglie di rucola. Decorare con la crema d ananas e qualche grano di pepe verde. ccompagnare il piatto con gallette di segale. secondo 43

24 rema di asparagi con tartare di filetto di manzo 160 g di filetto di manzo 15 asparagi verdi 20 ml di olio extra vergine 12 capperi 2 petali di pomodori secchi 12 olive taggiasche denocciolate 4 steli di erba cipollina 80 g di sedano verde Sale qb LORIE: 225 kcal per porzione Tagliare gli asparagi e lessarli in acqua bollente leggermente salata. Scolarli avendo cura di conservare un po del liquido di cottura. Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione IMETE WELLNESS H gli asparagi, l olio e un pizzico di sale. Frullare il tutto, aggiungendo il liquido di cottura, fino ad ottenere una crema omogenea. Tritare i pomodori secchi, i capperi, l olio e le olive di Taggia. Tagliare a cubetti la polpa del filetto di manzo e condirla con il trito preparato. on un pelapatate sfogliare un gambo di sedano e riporlo in frigorifero con acqua e ghiaccio per farlo diventare croccante. Mettere al centro della fondina la tartare di manzo e versare la crema d asparagi. Decorare la ricetta con l insalata di sedano croccante (scolato, asciugato e condito precedentemente) e con gli steli di erba cipollina. secondo 45

25 Maionese di soia light salsa INGREDIENTI: 200 g di olio di mais 40 g di latte di soia 20 g di aceto di mele 5 g di senape Sale qb Versare nel bicchiere del frullatore ad immersione IMETE WELLNESS H il latte di soia, aggiungere la senape ed un pizzico di sale. Frullare il latte di soia e aggiungere un filo d olio di mais. Quando la maionese è montata, correggere con aceto di mele. LORIE: 70 kcal per 10 g SUGGERIMENTI: La maionese di soia light è adatta per la ricetta del club sandwich a pag

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