INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA"

Transcript

1 INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA

2 CHE COS È LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? Questo opuscolo contiene informazioni importanti sulla contraccezione d emergenza. Le consigliamo, inoltre, di leggere attentamente il foglietto illustrativo contenuto nella confezione del contraccettivo d emergenza. Se assunto per tempo, il contraccettivo d emergenza può impedire, con molta probabilità, l instaurarsi di una gravidanza non desiderata dopo un rapporto sessuale non o insufficientemente protetto.

3 In Svizzera vi sono tre contraccettivi d emergenza: La contraccezione d emergenza di tipo ormonale: NorLevo, contiene levonorgestrel (principio attivo del gruppo dei progestinici) e il suo acquisto non è soggetto a prescrizione medica. 1 compressa da assumere per via orale. La contraccezione d emergenza di tipo ormonale: ellaone, contiene ulipristal acetato (principio attivo del gruppo dei modulatori selettivi dei recettori del progesterone) ed è ottenibile unicamente su prescrizione medica. 1 compressa da assumere per via orale. La spirale in rame. I contraccettivi d emergenza NorLevo e ellaone devono essere assunti il più presto possibile dal rapporto sessuale non o poco protetto e sono da utilizzare in situazioni d emergenza; non è un metodo contraccettivo regolare.

4 QUANDO È NECESSARIA UNA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? Quando, a causa di un rapporto sessuale non o insufficientemente protetto, sussiste il rischio di una gravidanza non desiderata, ad esempio: rapporto sessuale senza contraccezione preservativo rotto o sfilato contatto tra lo sperma e la vagina in caso di stimolazione reciproca ( petting ) coitus interruptus (ritiro del pene dalla vagina prima dell eiaculazione) errori nell assunzione della pillola : dimenticanza pillola, diarrea o vomito dopo l assunzione della pillola

5 anello vaginale rimasto fuori dalla vagina per più di 3 ore rapporto sessuale forzato, non protetto altre situazioni nelle quali non sono state adottate chiare o sicure misure di contraccezione COME AGISCONO NORLEVO E ELLAONE? Le pillole contraccettive d emergenza agiscono sul ciclo mestruale. L interazione di diversi ormoni femminili porta la maturazione dell ovulo nell ovaio, e l ovulazione. L ovulo può essere fecondato nelle ore che seguono l ovulazione.

6 La pillola d emergenza ritarda o inibisce la maturazione dell ovulo, secondo il momento dell assunzione, ritardando così l ovulazione in modo che nessun spermatozoo possa fecondare l ovulo. La pillola contraccettiva d emergenza è dunque un metodo che può permettere d evitare la fecondazione di un ovulo dopo un rapporto sessuale non o poco protetto. Il momento dell ovulazione può variare da ciclo a ciclo, quindi non è mai possibile determinare con sicurezza la fase di fertilità del ciclo mestruale. Pertanto, in caso di rapporti non o insufficientemente protetti, si consiglia di assumere una pillola contraccettiva d emergenza in qualsiasi momento del ciclo. Se al momento dell assunzione della pillola contraccettiva d emergenza l ovulazione si è già verificata, la fecondazione dell ovulo non può essere impedita, non ha nemmeno effetto sull annidamento di un ovulo già fecondato.

7 Se una donna è in gravidanza al momento dell assunzione della pillola contraccettiva d emergenza, quest ultima non ha nessuna efficacia. La pillola contraccettiva d emergenza non provoca un interruzione di gravidanza. Importante: Si faccia consigliare sulla contraccezione d emergenza indipendentemente dal periodo del ciclo mestruale in cui si trova.

8 COME E QUANDO ASSUMERE LA CONTRACCEZIONE ORMONALE D EMERGENZA? DOVE OTTENERLA? A PARTIRE DA QUALE ETÀ? Pillole contraccettive d emergenza, preparati Come e quando assumerla? Levonorgestrel (NorLe Entro al massimo 72 (3 giorni) dal rappor Dove ottenerla? In farmacia (senza ri dopo consulenza) Servizi di salute sess pianificazione famili Medico A partire da quale età? Anche per i minori di 16 (secondo il parere dello Chieda consulenza ad uno specialista (farmacista, m pianificazione familiare) per scegliere la contraccezione d

9 Una pillola contraccettiva d emergenza deve essere assunta il più presto possibile dal rapporto sessuale non o insufficientemente protetto. La sua efficacia sarà maggiore, se assunta il più presto possibile. vo ) Ulipristal acetato (EllaOne ) ore to sessuale cetta medica/ uale e are anni specialista) Entro al massimo 120 ore (5 giorni) dal rapporto sessuale In farmacia (con ricetta medica) Servizi di salute sessuale e pianificazione familiare medicalizzati Medico A partire dai 18 anni edico, specialista di un servizio di salute sessuale e emergenza adatta a lei.

10 QUANDO NON DEVE ESSERE UTILIZZATA LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? La pillola contraccettiva d emergenza non deve essere assunta: in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno degli eccipienti durante la gravidanza in caso di gravi disturbi della funzione del fegato. Generalmente NorLevo e ellaone sono ben tollerati.

11 QUALI EFFETTI COLLATERALI PUÒ AVERE LA PILLOLA CONTRACCETTIVA D EMERGENZA? Dopo l assunzione di entrambi i preparati, possono insorgere i seguenti effetti indesiderati: Nella maggior parte dei casi questi effetti collaterali si manifestano sotto forma di nausea, mal di testa, disturbi addominali, stanchezza, vertigini e a volte vomito. Possono verificarsi anche tensione al seno, macchie o sanguinamento irregolari che possono durare fino alla successiva mestruazione. In caso di vomito nelle 3 ore successive l assunzione della contraccezione d emergenza, è necessario ripetere l assunzione.

12 COSA BISOGNA FARE DOPO L ASSUNZIONE DI UNA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? Contraccezione: La pillola contraccettiva d emergenza protegge da una gravidanza indesiderata se viene assunta subito dopo un rapporto sessuale non o poco protetto. Nel corso dello stesso ciclo, il rischio di gravidanza sussiste poiché l ovulazione è stata solo ritardata con l assunzione della pillola contraccettiva d emergenza. Per il resto del ciclo è necessario quindi utilizzare un metodo contraccettivo supplementare, come per esempio il preservativo. Se non prende una contraccezione ormonale regolare: si protegga fino alla successiva mestruazione con il preservativo. Se prende la pillola come contraccettivo ormonale: continui a prenderla come al solito e chieda consiglio sulla durata del periodo nel quale deve proteggersi anche con il preservativo.

13 Nel caso dovesse avere un ulteriore rapporto non o insufficientemente protetto durante lo stesso ciclo mestruale, chieda immediatamente consiglio al farmacista, al medico o a un servizio di salute sessuale e pianificazione familiare per sapere se sarà necessario assumere nuovamente una contraccezione d emergenza. Per qualsiasi domanda su come procedere con una contraccezione sicura, contatti il suo medico, un servizio di salute sessuale e pianificazione familiare o il suo farmacista. Mestruazione successiva: Dopo l assunzione della pillola contraccettiva d emergenza, la mestruazione successiva può presentarsi in anticipo o in ritardo rispetto alla data prevista. Se la mestruazione successiva ritarda per più di 5 giorni rispetto alla data prevista, oppure se il flusso è più breve o più leggero del solito, esegua subito un test di gravidanza oppure consulti il suo medico. Infezioni sessualmente trasmissibili: Durante i rapporti sessuali non o insufficientemente protetti sussiste il rischio di contrarre un infezione sessualmente trasmissibile (IST). Consulti il suo farmacista, lo specialista di un servizio di salute sessuale e pianificazione familiare o il suo medico.

14 COSA NON FA LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA? La contraccezione d emergenza:... non protegge in caso di nuovi rapporti sessuali non o insufficientemente protetti nello stesso ciclo mestruale. È quindi necessario, in caso di ulteriori rapporti sessuali, optare per un metodo contraccettivo sicuro.... non protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili (IST).... non interrompe una gravidanza.... non sostituisce un metodo di contraccezione regolare.

15 PER SAPERNE DI PIÙ Sul sito internet della Fondazione SALUTE SESSUALE Svizzera trova ulteriori informazioni sulla contraccezione d emergenza e gli indirizzi dei servizi di salute sessuale e pianificazione familiare. Questi servizi propongono anche, in forma gratuita e confidenziale, assistenza e sostegno in caso di gravidanza indesiderata. Questo opuscolo è stato redatto da HRA-Pharma in collaborazione con IENK, SALUTE SESSUALE Svizzera e pharmasuisse (sulla base delle informazioni validate da Swissmedic in nov.2014). Gruppo interdisciplinare d esperti per la contraccezione d emergenza IENK

16 SALUTE SESSUALE Svizzera pharmasuisse Informazione destinata alle pazienti «Leggere attentamente il foglietto illustrativo della pillola d emergenza alla sua consegna, nel quale sono contenute tutte le informazioni importanti relative al farmaco. Questo farmaco è stato prescritto dal medico o dispensato senza ricetta dal farmacista. Per un uso ottimale, leggere e attenersi alle istruzioni contenute nel foglietto illustrativo o, eventualmente, alle indicazioni del medico o farmacista. Conservare questo foglietto illustrativo qualora lo volesse successivamente rileggere.» NOR-BPA-1114-CH-I

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Norlevo 750 microgrammi compresse Levonorgestrel

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. Norlevo 750 microgrammi compresse Levonorgestrel FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE Norlevo 750 microgrammi compresse Levonorgestrel Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale Questo medicinale non è soggetto

Dettagli

copia omaggio maggio n.2 - anno 7 CONTRACCEZIONE quanto ne sai? Metodi ormonali Metodi di barriera Metodi naturali

copia omaggio maggio n.2 - anno 7 CONTRACCEZIONE quanto ne sai? Metodi ormonali Metodi di barriera Metodi naturali copia omaggio maggio 2012 - n.2 - anno 7 CONTRACCEZIONE quanto ne sai? Metodi ormonali Metodi di barriera Metodi naturali La contraccezione sommario La contraccezione Metodi ormonali La pillola Il cerotto

Dettagli

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Tutto quello che non devi sapere per non rimanere incinta SOCIETÀ ITALIANA DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA Bufala n. Per evitare di rimanere incinta bisogna lavarsi con la coca-cola o il limone dopo un rapporto

Dettagli

Stiefel Laboratories (Ireland) ltd. TOCTINO (ALITRETINOINA) GUIDA ALLA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA

Stiefel Laboratories (Ireland) ltd. TOCTINO (ALITRETINOINA) GUIDA ALLA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA Allegato 8e Stiefel Laboratories (Ireland) ltd. TOCTINO (ALITRETINOINA) GUIDA ALLA PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA Indice 1. MITI E FATTI...3 2. PREVENZIONE DELLA GRAVIDANZA E TOCTINO...3 3. TEST DI GRAVIDANZA...4

Dettagli

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità

Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità Vivere serenamente e responsabilmente la propria sessualità La mini guida di Onda sulla contraccezione Testi a cura della Dott.ssa Nicoletta Orthmann Coordinatore Scientifico di Onda Qual è il ruolo della

Dettagli

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO NORLEVO

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO NORLEVO RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO NORLEVO 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE NORLEVO 1,5 mg compresse 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA Ogni compressa contiene levonorgestrel 1,5 mg. Eccipienti:

Dettagli

Allegato II. Conclusioni scientifiche e motivi della variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio

Allegato II. Conclusioni scientifiche e motivi della variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio Allegato II Conclusioni scientifiche e motivi della variazione dei termini delle autorizzazioni all immissione in commercio 20 Conclusioni scientifiche Riassunto generale della valutazione scientifica

Dettagli

FERTILITÀ E CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO

FERTILITÀ E CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO FERTILITÀ E CONTRACCEZIONE DOPO IL PARTO www.asst-spedalicivili.it Gentile coppia Non ci sono regole e tempi che stabiliscono quando riprendere l attività sessuale dopo il parto. La stanchezza e gli eventuali

Dettagli

Una nuova soluzione contraccettiva a lunga durata

Una nuova soluzione contraccettiva a lunga durata Una nuova soluzione contraccettiva a lunga durata Questo opuscolo fornisce informazioni sulla contraccezione a lungo termine tramite impianto sottocutaneo. Conoscere l'impianto sottocutaneo Progetti per

Dettagli

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani

Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani Survey Internazionale Tu e la pillola anticoncezionale Risultati italiani L indagine Obiettivo Approfondire l opinione delle utenti di alfemminile sulla pillola anticoncezionale. Date 4 aprile 11 giugno

Dettagli

Toctino Informazioni sulla contraccezione

Toctino Informazioni sulla contraccezione Cutterguide: No Printing Process: Offset GD: SD428639 Size: 148 X 210 mm (A5) Pages: 28 Colors: C M Y K (4 Colors) Native File: Indesign CC Windows Generated in: Acrobat Distiller XI PROGRAMMA DI CONTRACCEZIONE

Dettagli

La contraccezione d emergenza. a cura di Silvana Borsari

La contraccezione d emergenza. a cura di Silvana Borsari La contraccezione d emergenza a cura di Silvana Borsari International Consortium for Emergency Contraception Cos è la Contraccezione d Emergenza (CE) Si tratta di una serie di metodi contraccettivi che

Dettagli

Per le pazienti di Tretinac. Contraccezione. Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso

Per le pazienti di Tretinac. Contraccezione. Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso Per le pazienti di Tretinac Contraccezione Metodi, sicurezza e suggerimenti per l uso Questo opuscolo riguarda la contraccezione e contiene informazioni molto importanti per tutte le donne. Le donne sotto

Dettagli

ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Milvane»

ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Milvane» ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Milvane» Estratto determinazione AIC/N n. 1603 del 26 giugno 2009 Titolare AIC: BAYER S.p.A. con sede legale e domicilio fiscale

Dettagli

Gravidanza i nove mesi all incirca in cui una donna porta nel suo utero un embrione o un feto che si sviluppano è per molte donne..

Gravidanza i nove mesi all incirca in cui una donna porta nel suo utero un embrione o un feto che si sviluppano è per molte donne.. Che cosa c è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (W. Shakespeare) Gravidanza i nove mesi all incirca

Dettagli

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola Informazioni per le pazienti Meglio informati sulla contraccezione con la pillola -00 www.mepha.ch Quelli con l arcobaleno Quelli con l arcobaleno «Contraccezione con la pillola» Indice Il ciclo mestruale

Dettagli

Sessualità nella donna

Sessualità nella donna encathopedia Sessualità nella donna con lesione midollare Contraccezione Sessualità Fertilità Con il contributo della dottoressa Lorita Cito Fertilità Una lesione al midollo spinale non compromette la

Dettagli

l anticoncezionale più adatto a me? Le mestruazioni. Davvero sappiamo tutto? Tante forme contraccettive. Tante domande, alcune incertezze.

l anticoncezionale più adatto a me? Le mestruazioni. Davvero sappiamo tutto? Tante forme contraccettive. Tante domande, alcune incertezze. Tante forme contraccettive. Tante domande, alcune incertezze. Sei confusa sul sistema contraccettivo più adatto a te? Ne stai già utilizzando uno ma non sei soddisfatta e vorresti cambiare? Lo sai che

Dettagli

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza

Valproato t. Opuscolo Informativo per le Pazienti. Contiene informazioni importanti in merito ai rischio del valproato in gravidanza Valproato t Opuscolo Informativo per le Pazienti Se sei una ragazza o una donna che assume un medicinale contenente valproato, questo opuscolo è per te Contiene informazioni importanti in merito ai rischio

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. ellaone 30 mg compressa Ulipristal acetato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. ellaone 30 mg compressa Ulipristal acetato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore ellaone 30 mg compressa Ulipristal acetato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

COMITATO ETICO Modulo informativo-consenso informato tipo riguardante i rischi della donna in gravidanza arruolata in una sperimentazione clinica

COMITATO ETICO Modulo informativo-consenso informato tipo riguardante i rischi della donna in gravidanza arruolata in una sperimentazione clinica COMITATO ETICO In data 05-05-2014 il Comitato Etico ha approvato la stesura definitiva del Modulo informativo-consenso informato tipo riguardante i rischi della donna in gravidanza arruolata in una sperimentazione

Dettagli

Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia e del modo di somministrazione (B13)

Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia e del modo di somministrazione (B13) ModiÞ cazione dell autorizzazione all immissione in commercio del medicinale «Miranova» Estratto determinazione AIC/N/V n. 1595 del 26 giugno 2009 Medicinale: MIRANOVA Variazione AIC: Modifica della posologia

Dettagli

Gravidanza o no? Patient Diagnostics Test Rapidi della Progettazione Familiare

Gravidanza o no? Patient Diagnostics Test Rapidi della Progettazione Familiare Gravidanza o no? Patient Diagnostics Test Rapidi della Progettazione Familiare Gli unici test a domicilio per la pianificazione familiare Test di ovulazione Test precoce di gravidanza Test di gravidanza

Dettagli

CONTRACCEZIONE. Ma chi ci crede! I miti sulla contraccezione e la pura verità.

CONTRACCEZIONE. Ma chi ci crede! I miti sulla contraccezione e la pura verità. www.infocontraccezione.ch CONTRACCEZIONE. Ma chi ci crede! I miti sulla contraccezione e la pura verità. Contraccezione: ma è la cosa più naturale del mondo...... e allora come mai anche le donne moderne

Dettagli

DOCUMENTO DI INDIRIZZO SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA

DOCUMENTO DI INDIRIZZO SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA DOCUMENTO DI INDIRIZZO SULLA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA Con la recente determina Aifa nella quale sono state riviste e modificate le normative di dispensazione dei farmaci Contraccettivi d Emergenza (CE),

Dettagli

L apparato riproduttore femminile

L apparato riproduttore femminile L apparato riproduttore femminile 2 Ovaie 2 tube di Falloppio Utero Vagina Forma ovale GONADI femminili (OVAIE) All interno dell addome Producono gli ormoni femminili: gli estrogeni e il progesterone permettono

Dettagli

Test Monofase di Ovulazione Previsione Facile Autodiagnosi

Test Monofase di Ovulazione Previsione Facile Autodiagnosi Test Monofase di Ovulazione Previsione Facile Autodiagnosi MANUALE D USO ATTENZIONE: Gli operatori devono leggere e capire completamente questo manuale prima di utilizzare il prodotto. 0197 ITALIANO 2

Dettagli

www.italyontheroad.it

www.italyontheroad.it www.italyontheroad.it Woman s health Salute della Donna e pianificazione familiare. Informazioni generali e consigli. E importante che ogni Donna dopo i 21 anni vada, ogni 3 anni, presso un CONSULTORIO

Dettagli

Lotto N. Data di scadenza: Dosaggio: Frequenza:

Lotto N. Data di scadenza: Dosaggio: Frequenza: MODULO INIZIALE PER SEGNALARE UNA GRAVIDANZA INFORMAZIONI SUL SEGNALATORE: Nome del segnalatore: Indirizzo: Occupazione: Città, Paese: Telefono N.: Fax N.: Indirizzo Email: INFORMAZIONI SUL PAZIENTE FEMMINA

Dettagli

Meccanismo d azione, indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali e modalità di prescrizione dell ulipristal acetato (UPA)

Meccanismo d azione, indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali e modalità di prescrizione dell ulipristal acetato (UPA) Meccanismo d azione, indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali e modalità di prescrizione dell ulipristal acetato (UPA) Dott.ssa Chiara Lanzoni Ospedale Ramazzini di Carpi U.O. Ginecologia e

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. FARLUTAL 20 mg compresse. Medrossiprogesterone acetato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. FARLUTAL 20 mg compresse. Medrossiprogesterone acetato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore FARLUTAL 10 mg compresse FARLUTAL 20 mg compresse Medrossiprogesterone acetato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale

Dettagli

Opuscolo sul sistema contraccettivo CURAKNE. Isotretinoina

Opuscolo sul sistema contraccettivo CURAKNE. Isotretinoina CURAKNE Isotretinoina Opuscolo sul sistema contraccettivo Questo farmaco è teratogeno e per prevenire la gravidanza è necessario porre in atto una contraccezione efficace. Indice Come nasce una gravidanza?

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Omega 3 Mylan Generics 1000 mg Capsule molli Medicinale Equivalente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Omega 3 Mylan Generics 1000 mg Capsule molli Medicinale Equivalente Principio attivo: esteri etilici 90 dell acido omega-3 Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Omega 3 Mylan Generics 1000 mg Capsule molli Medicinale Equivalente Legga attentamente questo foglio

Dettagli

LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA

LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA LA CONTRACCEZIONE D EMERGENZA Definizione della contraccezione d emergenza Si definisce contraccezione d emergenza (CE) una metodica di contraccezione di supporto da utilizzare, prima possibile, a seguito

Dettagli

Infertilità: Cause e Prevenzione

Infertilità: Cause e Prevenzione Infertilità: Cause e Prevenzione Lo sapevate che? l infertilità è una patologia che affligge un numero crescente di coppie a livello globale questa patologia può avere implicazioni fisiche, psicologiche,

Dettagli

La Contraccezione d'emergenza nelle Cure Primarie. Dr.ssa Maria Vezzani Consultori Familiari Dist. Carpi

La Contraccezione d'emergenza nelle Cure Primarie. Dr.ssa Maria Vezzani Consultori Familiari Dist. Carpi La Contraccezione d'emergenza nelle Cure Primarie Dr.ssa Maria Vezzani Consultori Familiari Dist. Carpi Quanta CE nei consultori e con che modalità d'accesso Migliorare la disponibilità di CE nelle cure

Dettagli

CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA

CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA DEFINIZIONE metodo contraccettivo occasionale cui si ricorre nelle ore successive ad un rapporto sessuale non protetto SINONIMI post coitale del giorno dopo A parità di: fertilità

Dettagli

MODULO DI INFORMAZIONE E CONSENSO INFORMATO PER PAZIENTI DI SESSO FEMMINILE INFORMAZIONI RILEVANTI

MODULO DI INFORMAZIONE E CONSENSO INFORMATO PER PAZIENTI DI SESSO FEMMINILE INFORMAZIONI RILEVANTI MODULO DI INFORMAZIONE E CONSENSO INFORMATO PER PAZIENTI DI SESSO FEMMINILE Cara Paziente, INFORMAZIONI RILEVANTI Il Suo medico sta per prescriverle un medicinale contenente il principio attivo isotretinoina

Dettagli

Per vivere al meglio la tua sessualità

Per vivere al meglio la tua sessualità Per vivere al meglio la tua sessualità La scelta di utilizzare un metodo contraccettivo è un atto di responsabilità ed autonomia, che ti permette di vivere al meglio la tua sessualità. Servirsi di un metodo

Dettagli

Una volta completato il questionario informativo si prega di inviarlo al nostro indirizzo di posta elettronica

Una volta completato il questionario informativo si prega di inviarlo al nostro indirizzo di posta elettronica Gentili Pazienti vi ringraziamo innanzitutto per aver deciso di utilizzare il nostro servizio di Consulenza on line, nelle righe che seguono troverete una vera e propria cartella clinica informativa da

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. ellaone 30 mg compressa Ulipristal acetato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. ellaone 30 mg compressa Ulipristal acetato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore ellaone 30 mg compressa Ulipristal acetato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. ANASTROZOLO DOC Generici 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente

FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE. ANASTROZOLO DOC Generici 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente FOGLIO ILLUSTRATIVO: INFORMAZIONI PER L UTILIZZATORE ANASTROZOLO DOC Generici 1 mg compresse rivestite con film Medicinale equivalente Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinaleperché

Dettagli

consapevole Genitori e adolescenti a confronto

consapevole Genitori e adolescenti a confronto Sessualità consapevole Genitori e adolescenti a confronto Adolescenti e sessualità: come costruire il dialogo Quando un ragazzo raggiunge l adolescenza, cambia a tal punto che il suo nuovo atteggiamento

Dettagli

Toctino Quello che deve sapere

Toctino Quello che deve sapere Principio attivo: alitretinoina. Indicazioni: trattamento di adulti affetti da grave eczema cronico delle mani, refrattario alle terapie, che siano stati sottoposti a trattamento locale esteso, senza reazione,

Dettagli

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 40 ai 50 anni

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 40 ai 50 anni Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 40 ai 50 anni Prof.ssa Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Indice

Dettagli

Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento della consegna)

Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento della consegna) Allegato C: INTESTAZIONE SC FARMACIA E AZIENDA OSPEDALIERA/ASL Protocollo di trattamento: NOME COMMERCIALE DEL MEDICINALE Sig. NOME E COGNOME DEL DESTINATARIO DEL TRATTAMENTO (si può inserire al momento

Dettagli

FALLO SICURO, FAI I TEST!

FALLO SICURO, FAI I TEST! FALLO SICURO, FAI I TEST! PROTEGGERSI DALLE INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMESSE Che vuol dire fare sesso sicuro? Significa proteggersi dalle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) tramite l uso del o femminile

Dettagli

Quando la tua famiglia è al

Quando la tua famiglia è al Quando la tua famiglia è al completo, scegli Essure Essure è una procedura contraccettiva delicata e permanente che funziona in modo naturale all'interno del vostro corpo senza tagliare, rilasciare ormoni

Dettagli

6 a edizione 2015 Editore Aiuto Aids Svizzero, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e SALUTE SESSUALE Svizzera

6 a edizione 2015 Editore Aiuto Aids Svizzero, Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e SALUTE SESSUALE Svizzera SAFER SEX SICURO! Ottobre 2015 NESSUN RIMPIANTO www. lovelife. ch Far l amore è fonte di piacere e fa bene alla salute. Ma una persona sessualmente attiva corre anche il rischio di restare incinta o contrarre

Dettagli

CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale!

CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! CANCRO E VERRUCHE GENITALI Proteggiti prima del tuo primo rapporto sessuale! LA VACCINAZIONE CONTRO L HPV per i giovani A PARTIRE DA UNA CERTA ETÀ L ATTIVITÀ SESSUALE FA PARTE DELLA VITA. AFFINCHÉ SI POSSA

Dettagli

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica

Test n La struttura indicata con la lettera B rappresenta: a) un uovo b) uno zigote c) un follicolo d) un ovaia e) una cellula somatica Test n. 9 Dalle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2002 PARTE OTTAVA Lo schema rappresenta l apparato riproduttore di un mammifero di sesso femminile. Le lettere indicano parti dell apparato riproduttore

Dettagli

pillola dei 5 giorni dopo: per saperne di più

pillola dei 5 giorni dopo: per saperne di più pillola dei 5 giorni dopo: per saperne di più: Che cosʼè EllaOne, o pillola dei 5 giorni dopo? Condividi Segnala una violazione Segnala una violazione Blog successivo» Crea blog Entra pillola dei 5 giorni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore. Dicloral 0,74 mg/ml collutorio Diclofenac

Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore. Dicloral 0,74 mg/ml collutorio Diclofenac Foglio illustrativo: informazioni per l'utilizzatore Dicloral 0,74 mg/ml collutorio Diclofenac Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Contraccezione: una scelta su misura

Contraccezione: una scelta su misura Contraccezione: una scelta su misura O.N.Da Contraccezione: una scelta su misura O.N.Da è un Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna che studia le principali patologie e tematiche di salute femminile,

Dettagli

Protocollo di indirizzo sulla contraccezione di emergenza in Farmacia

Protocollo di indirizzo sulla contraccezione di emergenza in Farmacia Protocollo di indirizzo sulla contraccezione di emergenza in Farmacia Prima edizione 2016 Protocollo di indirizzo sulla contraccezione di emergenza in Farmacia Con la recente determina AIFA nella quale

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Azalia 75 microgrammi compresse rivestite con film Desogestrel

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Azalia 75 microgrammi compresse rivestite con film Desogestrel Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Azalia 75 microgrammi compresse rivestite con film Desogestrel Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene

Dettagli

SCHEMA SETTIMO INCONTRO

SCHEMA SETTIMO INCONTRO SCHEMA SETTIMO INCONTRO IL DONO DELLA FECONDITA' Obiettivi dell'incontro: Riflettere sulla conoscenza della fertilità di coppia. Offrire la visione della sessualità, approfondendo il magistero della Chiesa

Dettagli

LIFECHECKUP. Il primo alleato della tua salute sei tu. Scegli il Checkup di Prevenzione Ginecologica più adatto a te. Prevenzione Ginecologica

LIFECHECKUP. Il primo alleato della tua salute sei tu. Scegli il Checkup di Prevenzione Ginecologica più adatto a te. Prevenzione Ginecologica LIFECHECKUP Prevenzione Ginecologica Il primo alleato della tua salute sei tu. Scegli il Checkup di Prevenzione Ginecologica più adatto a te. Affidati a Lifebrain, la rete di laboratori più grande d Italia.

Dettagli

Anatomia procreativa

Anatomia procreativa Anatomia procreativa Genitali maschili Produzione di spermatozoi Sistema spermatozoico Genitali femminili Ciclo mestruale Ovulazione, Allattamento Sistema ovocitico Contracezione 07.07.04 MmP 23.4 P. Forster

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI MOATT STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

IFENEC 1% crema vaginale

IFENEC 1% crema vaginale IFENEC 1% crema vaginale IFENEC 50 mg ovuli IFENEC 150 mg ovuli IFENEC 1% soluzione cutanea per genitali esterni econazolo CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antimicotico per il trattamento locale delle infezioni

Dettagli

LA PRIMA SETTIMANA. La segmentazione

LA PRIMA SETTIMANA. La segmentazione LA PRIMA SETTIMANA La segmentazione LA PRIMA SETTIMANA 24-30 ore 2 giorni 3 giorni I primi stadi di sviluppo embrionali LA PRIMA globulo polare Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo. SETTIMANA A,

Dettagli

La contraccezione 64739 I-CPF-001/B

La contraccezione 64739 I-CPF-001/B La contraccezione Indice 4 Il Centro di Pianificazione Familiare 6 Gli organi genitali femminili 9 Gli organi genitali maschili 10 Il preservativo maschile 12 Il preservativo femminile 14 La pillola 16

Dettagli

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 25 ai 40 anni

Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 25 ai 40 anni Contraccezione ormonale: le domande più frequenti delle donne dai 25 ai 40 anni Prof.ssa Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano Indice

Dettagli

IL GINECOLOGO: MEDICO DELLA DONNA? L Istituto per le ricerche sociali e di mercato

IL GINECOLOGO: MEDICO DELLA DONNA? L Istituto per le ricerche sociali e di mercato IL GINECOLOGO: MEDICO DELLA DONNA? L Istituto per le ricerche sociali e di mercato CAMPIONE E TECNICA DI RILEVAZIONE UNIVERSO DI RIFERIMENTO: donne in età fertile (18-50 anni) DIMENSIONE DEL CAMPIONE:

Dettagli

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola

Meglio informati sulla contraccezione con la pillola Informazioni per le pazienti Meglio informati sulla contraccezione con la pillola Quelli con l arcobaleno Tutte le guide Mepha sono disponibili al sito www.mepha.ch Per scandire il «QR-Code» con lo smartphone

Dettagli

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE

GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE GUIDA DI EDUCAZIONE SESSUALE PER LE GIOVANI DONNE Tutto comincia da questo semplice schema che rappresenta un ciclo regolare di 28 giorni. o La prima fase o fase mestruale, è quella in cui avviene la perdita

Dettagli

Questionario Metodi contraccettivi

Questionario Metodi contraccettivi Questionario Metodi contraccettivi In collaborazione con Prof. Dr. med. Johannes Bitzer Dr. med. Ruth Draths PD Dr. med. Gabriele Merki-Feld Dr. med. Saira-Christine Renteria Dr. med. Sabine Sieder Prof.

Dettagli

AMUKINE MED 0,05% SPRAY CUTANEO, SOLUZIONE Sodio ipoclorito

AMUKINE MED 0,05% SPRAY CUTANEO, SOLUZIONE Sodio ipoclorito PRIMA DELL USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che può essere usato per curare disturbi lievi e transitori facilmente

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO. Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

FOGLIO ILLUSTRATIVO. Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore PROVERA G 2,5 mg compresse PROVERA G 5 mg compresse PROVERA G 10 mg compresse Medrossiprogesterone acetato Legga attentamente questo

Dettagli

regolarmente accusano dei sintomi di disturbi della circolazione coronarica (tipico dolore/senso di oppressione toracica, angina pectoris).

regolarmente accusano dei sintomi di disturbi della circolazione coronarica (tipico dolore/senso di oppressione toracica, angina pectoris). Cardioral Che cos'è Cardioral e quando si usa? Cardioral contiene acido acetilsalicilico. Questo medicinale previene la formazione di trombi all interno dei vasi sanguigni, riducendo così il rischio dell

Dettagli

contraccezione SPERMATOZOO Che cos è la contraccezione? Il metodo contraccettivo ideale deve essere:

contraccezione SPERMATOZOO Che cos è la contraccezione? Il metodo contraccettivo ideale deve essere: contraccezione SPERMATOZOO Lo SPERMATOZOO è la cellula sessuale maschile. E molto più piccolo dell ovulo e, quando è maturo, ha una forma allungata in cui si distingue una testa voluminosa, un collo ed

Dettagli

Le linee guida sulla contraccezione d'emergenza e loro difusione in Italia

Le linee guida sulla contraccezione d'emergenza e loro difusione in Italia 30 settembre 2014 Le linee guida sulla contraccezione d'emergenza e loro difusione in Italia Emilio Arisi Presidente SMIC Membro del board della ESC e dell ECEC emilio.arisi@gmail.com Linee guida per la

Dettagli

Il cerotto transdermico*, contraccettivo combinato che si applica una volta alla settimana, è più vantaggioso dei contraccettivi orali combinati?

Il cerotto transdermico*, contraccettivo combinato che si applica una volta alla settimana, è più vantaggioso dei contraccettivi orali combinati? Il cerotto transdermico*, contraccettivo combinato che si applica una volta alla settimana, è più vantaggioso dei contraccettivi orali combinati? FA Sonnenberg, CG Hagerty, MJ Price, C Neslusan INTRODUZIONE

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Arancia - Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Menta GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Miele Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie

Dettagli

Le età della contraccezione Raffaella Michieli

Le età della contraccezione Raffaella Michieli Rivista SIMG (www.simg.it) Numero 7/8, 2000 Le età della contraccezione Raffaella Michieli A fronte di una crescente diffusione delle pratiche contraccettive, solo negli anni più recenti il tema della

Dettagli

Allespray 1mg/ml spray nasale, soluzione. Azelastina Cloridrato

Allespray 1mg/ml spray nasale, soluzione. Azelastina Cloridrato paziente Foglio illustrativo: informazioni per il Allespray 1mg/ml spray nasale, soluzione Azelastina Cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

I dubbi delle donne di ogni età

I dubbi delle donne di ogni età I dubbi delle donne di ogni età I contraccettivi ormonali a bassissimo dosaggio sono i migliori. È vero che l utilizzo del basso dosaggio minimizza gli effetti collaterali indotti dall estrogeno o dal

Dettagli

Scheda tecnica. Lady-Comp basic

Scheda tecnica. Lady-Comp basic Lady-Comp basic 1 Descrizione: LADY-COMP basic è tra i dispositivi Lady-Comp del 2015 quello base. E un Dispositivo Medico per il controllo computerizzato del ciclo che indica alla donna i giorni sicuramente

Dettagli

IL METODO SINTOTERMICO

IL METODO SINTOTERMICO IL METODO SINTOTERMICO Il metodo sintotermico si fonda sull osservazione non di un solo, ma di un insieme di effetti fisiologici prodotti dagli ormoni ovarici (estrogeni e progesterone) durante il ciclo

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Delecit 600 mg soluzione orale. Colina alfoscerato

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. Delecit 600 mg soluzione orale. Colina alfoscerato Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Delecit 600 mg soluzione orale Colina alfoscerato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Wellvone 750 mg/5 ml sospensione orale. Atovaquone

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Wellvone 750 mg/5 ml sospensione orale. Atovaquone Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Wellvone 750 mg/5 ml sospensione orale Atovaquone Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016

CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA A.A. 2015/2016 FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE Ormoni sessuali femminili Ciclo mestruale Fecondazione e Impianto 2 ORMONI SESSUALI FEMMINILI Estrogeni: ormoni steroidei prodotti

Dettagli

2. P RIMA DI U TILIZZARE ASQUAM

2. P RIMA DI U TILIZZARE ASQUAM Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei. Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico

Dettagli

II modulo: Contraccezione d emergenza

II modulo: Contraccezione d emergenza II modulo: Contraccezione d emergenza Storia della contraccezione d emergenza Tipologie di contraccezione d emergenza Meccanismo d azione della contraccezione d emergenza orale Due molecole per la contraccezione

Dettagli

Nota Informativa Importante. Guida alla Terapia per i Paziente. Guida alla Contraccezione. Modulo d'informazione e Consenso Informato

Nota Informativa Importante. Guida alla Terapia per i Paziente. Guida alla Contraccezione. Modulo d'informazione e Consenso Informato AIFA - Isotretinoina 16/03/2009 (Livello 2) AIFA Agenzia Italiana del Farmaco Isotretinoina Nota Informativa Importante Nuove Modalita' di Prescrizione per i Medicinali Contenenti Isotretinoina ad Uso

Dettagli

Gli obiettivi del Modulo 2 possono essere così riassunti: Descrivere alcuni dei più comuni metodi contraccettivi naturali, evidenziandone prerogative

Gli obiettivi del Modulo 2 possono essere così riassunti: Descrivere alcuni dei più comuni metodi contraccettivi naturali, evidenziandone prerogative 1 Gli obiettivi del Modulo 2 possono essere così riassunti: Descrivere alcuni dei più comuni metodi contraccettivi naturali, evidenziandone prerogative e limiti Spiegare il razionale e il funzionamento

Dettagli

MODALITA DI DISPENSAZIONE DELLA ISOTRETINOINA

MODALITA DI DISPENSAZIONE DELLA ISOTRETINOINA MODALITA DI DISPENSAZIONE DELLA ISOTRETINOINA L'ISOTRETINOINA orale è un medicinale indicato per il trattamento di forme gravi di acne (quali acne nodulo cistica o conglobata o acne con rischio di formazione

Dettagli

D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3.

D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3. D.ssa Maita SARTORI Attività Consultoriali ASLTO 3 msartori@aslto3.piemonte.it La sessualità porta con sé numerose prospettive di cambiamento La sessualità spesso irrompe: in progetti educativi nella vita

Dettagli

SALUTE SESSUALE E DIRITTI SESSUALI PER VOI

SALUTE SESSUALE E DIRITTI SESSUALI PER VOI 2016 SALUTE SESSUALE E DIRITTI SESSUALI PER VOI nibile Dispo lingue erse p in div h/sho ua le.c w w w. sa lute -s e ss INDICE 4 I VOSTRI DIRITTI I diritti relativi alla sessualità / Diritto all informazione,

Dettagli

Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO

Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO Etichettatura: Informazioni da apporre sull etichetta {Tubo in polipropilene} 1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE 2. COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA IN TERMINI DI PRINCIPIO ATTIVO Ciascuna compressa

Dettagli

Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni

Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni Graziottin A. Busacca M. Sesso, per 4 ragazze su 10 la prima volta è senza precauzioni Presentazione del sondaggio nazionale su Le ragazze italiane: sessualità e contraccezione", realizzato dalla Società

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. GINETANTUM 0,1% soluzione vaginale. Benzidamina cloridrato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. GINETANTUM 0,1% soluzione vaginale. Benzidamina cloridrato Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore GINETANTUM 0,1% soluzione vaginale Benzidamina cloridrato Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti

Dettagli

Un metodo innovativo e semplice per evitare la gravidanza

Un metodo innovativo e semplice per evitare la gravidanza Tecnologia computerizzata per la contraccezione www.babycomp-medical.it Un metodo innovativo e semplice per evitare la gravidanza made in Germany Prodotto da: VALLEY ELECTRONICS GmbH Murnau Germany In

Dettagli

Che cos è Flector EP granulare e quando si usa?

Che cos è Flector EP granulare e quando si usa? Flector EP Granulare Che cos è Flector EP granulare e quando si usa? Flector EP granulare contiene il sale epolamina del diclofenac, un antiinfiammatorio non steroideo, che allevia efficacemente il dolore

Dettagli

COUMADIN 5 mg compresse warfarin sodico

COUMADIN 5 mg compresse warfarin sodico COUMADIN 5 mg compresse warfarin sodico Prima di prendere la medicina legga attentamente questo foglietto. Si ricordi che il medico ha prescritto questa medicina solo a lei: non la dia mai a nessun altro.

Dettagli

Merional HG può essere impiegato unicamente su prescrizione medica e sotto rigoroso controllo medico.

Merional HG può essere impiegato unicamente su prescrizione medica e sotto rigoroso controllo medico. Merional HG Che cos è Merional HG e quando lo si usa? Merional HG contiene gonadotropina umana della menopausa (hmg) altamente purificata, estratta dall urina di donne in menopausa. L hmg appartiene alla

Dettagli