ALIMENTAZIONE ED ALLERGIE: PREVENZIONE E RIMEDI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALIMENTAZIONE ED ALLERGIE: PREVENZIONE E RIMEDI."

Transcript

1 ALIMENTAZIONE ED ALLERGIE: PREVENZIONE E RIMEDI. CONFERENZA DEL 29 MAGGIO 2012 ARCEA OASI DEL BENESSERE Via Cavour Torino info@arceatorino.it

2 Tutti noi dobbiamo ricordarci che: NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. Infatti il nostro corpo è formato da cellule e le cellule si nutrono di ciò che noi mangiamo. Di conseguenza se noi assumiamo un alimentazione errata, introduciamo un messaggio sbagliato nell alimentazione cellulare: da quel momento in poi il nostro organismo non potrà fare a meno di riprodurre cellule con messaggi sbagliati!

3 L accumulo nel nostro corpo di cellule sbagliate è la causa primaria e l origine del 90% delle malattie oggi conosciute... compreso il cancro! Oggi è scientificamente dimostrato che quasi tutte le malattie sono accompagnate da una forte acidità tessutale. PER VIVERE IN SALUTE NON OCCORRE ESSERE PERENNEMENTE A DIETA MA IMPARARE A SEGUIRE UN REGIME NUTRIZIONALE CORRETTO!

4 Già nel 460 a.c. Ippocrate affermava: Quando una persona desidera la salute, bisogna prima di tutto domandarle se è disposta a sopprimere le cause della sua malattia. Da un punto di vista fisico, la maggior parte delle malattie è il risultato dei tentativi del nostro corpo di eliminare materiali estranei all organismo, tossine accumulate durante la nostra vita.

5 Molte tossine possono avere un origine esterna, arrivare ad esempio dall inquinamento generato dalla chimica di sintesi, dall aria che respiriamo, ma soprattutto arrivano dagli alimenti che noi ingeriamo: i numerosi additivi usati per la conservazione, gli innumerevoli pesticidi usati, in modo indiscriminato, durante la produzione ecc.

6 La salute è un equilibrio instabile che deve essere riconquistato ogni volta. Essa si manifesta in molti modi: nell equilibrio tra l attività ed il riposo, tra i bisogni del corpo e gli alimenti realmente consumati, tra la produzione e l eliminazione delle tossine ma anche nel sottile equilibrio fra la presenza di sostanze acide e di sostanze basiche nel nostro organismo.

7 Nel nostro organismo l equilibrio fra gli acidi e le basi è molto instabile e variabile durante le ore della giornata: al mattino e nel primo pomeriggio il nostro corpo è in fase catabolica ( deve produrre energia ) per smaltire gli scarti metabolici acidi accumulati durante la notte. Nel pomeriggio e soprattutto alla sera il nostro organismo passa in una fase anabolica e i tessuti rilasciano gli acidi accumulati nella giornata, passando in uno stato di basicità tissutale.

8 E ormai assodato che l invecchiamento si associa ad una costante perdita di composti basici nel nostro corpo: questo causa un aumento di fenomeni di iperacidosi locali e conseguenti fenomeni di infiammazione e condizioni favorevoli alla degenerazione dei tessuti. Un altro aspetto subdolo dell eccessiva acidità nei tessuti del nostro organismo è che il nostro corpo, per contrastarla, deve usare le sostanze basiche che ha a disposizione: principalmente bicarbonati, calcio, sodio, potassio e magnesio. Se non ce ne sono abbastanza in circolo, l organismo mobilita quelli presenti nei tessuti. Ad esempio il calcio lo prende dalle ossa, causando, a lungo andare, problemi di osteoporosi.

9 E indispensabile una costante ingestione di cibi con attività alcalinizzante, capaci di neutralizzare la tensione acida dei tessuti che è il primo passo per rendere il terreno favorevole all instaurarsi delle disbiosi (squilibri) che sono il primo passo per l instaurarsi delle malattie. Infatti l eccesso di acidi nell organismo umano ha un azione aggressiva, abrasiva e corrosiva sui tessuti organici. Il sovraccarico o l accumulo degli acidi nel nostro corpo può essere il risultato di un errato processo metabolico di alcuni alimenti ingeriti.

10 OGGI NUMEROSI ONCOLOGI SONO CONCORDI NELL AFFERMARE CHE: Il cancro prolifera in un ambiente acido, mentre viene bloccato in un organismo alcalino. Questo trova conferma e riscontro negli ultimi ritrovati impiegati per far regredire il cancro, lavorando sul nostro ph tissutale!

11 E dimostrato che un uso eccessivo di proteine nella nostra dieta quotidiana provoca nel 25% dei casi: ACIDIFICAZIONE DEI LIQUIDI NEL NOSTRO CORPO DIMINUZIONE DI SODIO IMMUNODEFICENZA PATOLOGIE CRONICO - DEGENERATIVE

12 COSA SIGNIFICA CHE UNA SOSTANZA E ACIDA O BASICA? SOSTANZE ACIDE: sono quelle sostanze che quando reagiscono con acqua liberano lo ione H 3 O + e un anione con carica negativa. HCl + H 2 O H 3 O + + Cl - SOSTANZE BASICHE: sono quelle sostanze che quando reagiscono con l acqua liberano lo ione OH - e un catione con carica positiva. NH 3 +H 2 O OH - + NH 4 +

13 CHE COS E IL VALORE DI PH? le concentrazioni di ioni OH - e di ioni H 3 O + nelle reazioni sarebbero dei numeri molto piccoli ed esponenziali, poco pratici da usare. I chimici hanno scelto di rappresentarli tramite la funzione ph che permette di convertire questi numeri decimali in numeri interi compresi fra 1 e 14. In natura ogni sostanza, ogni composto ha un suo valore di ph.

14 Ad esempio l acqua pura ha ph 7. Per convenzione: i valori da 1 a 6 indicano ph ACIDO, quelli da 8 a 14 indicano ph BASICO, quando il ph è uguale a 7 si dice che la sostanza ha ph NEUTRO.

15

16 I VALORI DEL PH NEL NOSTRO ORGANISMO

17 QUANTO E IMPORTANTE L EQUILIBRIO ACIDO BASE NEL NOSTRO ORGANISMO? E uno dei più importanti sistemi di regolazione del nostro corpo. Il suo compito principale è quello di mantenere stabile il ph di un determinato ambiente corporeo, in modo tale da permettere il corretto funzionamento di tutte le operazioni biochimiche fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Ad esempio gli enzimi, indispensabili per tutte le operazioni metaboliche, svolgono il proprio lavoro solo in presenza di determinati valori di ph.

18 Per garantire tutto questo equilibrio, il nostro corpo utilizza diversi sistemi tampone che, legando a sé gli acidi o le basi, li neutralizzano. Gli organi che garantiscono un corretto equilibrio acido base sono fegato, reni, polmoni e tessuto connettivo. Quando il nostro organismo non riesce più a smaltire l accumulo di scorie acide in esso presenti, ci troviamo in uno stato chiamato Sindrome Metabolica in cui è presente una iperacidosi del tessuto connettivo che compromette la salute dell intero organismo. Infatti il tessuto connettivo rappresenta un percorso di trasporto per tutte le sostanze del nostro organismo, compresi gli ormoni. Un blocco al suo interno provoca: disturbi del metabolismo, squilibri ormonali, causa dolore, indebolisce il sistema immunitario ecc.

19 L assunzione di gran parte dei medicinali causa un alterazione dell equilibrio acido base nel nostro organismo. Lo stesso stress, liberando adrenalina e cortisone, aumenta il rilascio di acidi nel nostro corpo. Una prolungata mancanza di sonno, causa un ristagno di acidi nel nostro organismo, rallentandone, di conseguenza, il metabolismo.

20 Chi svolge un intensa attività sportiva (ciclismo, corsa ecc.) è sottoposto ad un elevato carico metabolico nei confronti delle ossa, dei muscoli e dei tendini. Tutti gli alimenti contenenti proteine sono acidificanti. La frutta e la verdura fresca sono quasi completamente basificanti. Gli zuccheri non influenzano direttamente l equilibrio acido base.

21

22

23

24

25 COSA INQUINA IL NOSTRO CORPO? I T.R.A.M. COSA SONO I T.R.A.M.? T = TOSSINE R = RADICALI A = AMMONIO M = METALLI PESANTI 1) TOSSINE: possiamo affermare che ogni tipo di alimento, se assunto in quantità e dosi sbagliate, può diventare un pericolo.

26 2) RADICALI: i radicali liberi sono presenti nel nostro organismo e vengono usati dalle cellule del sistema immunitario per eliminare gli agenti patogeni ma se sono presenti in quantità eccessive possono causare o aggravare molte patologie fra cu il diabete, il cancro, le patologie cardiovascolari ecc. Inoltre l azione dei radicali liberi è anche responsabile dei processi di invecchiamento. 3) AMMONIO: il nostro cervello non è in grado di trasformare l ammoniaca in urea per disattivarla in quanto non ha gli enzimi adatti. L ammoniaca nel nostro corpo viene prodotta costantemente attraverso il metabolismo di alcuni cibi (proteine) e tramite l assunzione di farmaci. L accumulo di ammoniaca a livello cerebrale modifica il flusso sanguigno nel cervello e inoltre lo ione ammonio danneggia il sistema di trasmissione dei segnali all interno del cervello ed al sistema nervoso.

27 4) METALLI PESANTI: i minerali tossici come Piombo, Cadmio, Mercurio, Alluminio, Arsenico, Berillio, Stibio ecc. vengono sostituiti ai minerali utili, aumentando moltissimo la produzione di radicali liberi. Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che i metalli tossici possono produrre un effetto antagonista sui minerali essenziali, portando molti disturbi nel metabolismo cellulare. Dobbiamo ricordarci che il nostro corpo è un raffinato laboratorio che produce energia: intossicandolo... lo roviniamo... rovinandolo... ci ammaliamo!

28 L ACQUA CHE BEVIAMO OGNI GIORNO: è piena di nitrati... Per quale motivo? L uso di concimi fornisce, normalmente, un apporto di nitrati al terreno, che viene assorbito dalle piante, per le quali i nitrati costituiscono un importante fonte nutritiva. Qualora l apporto di nitrati risulti troppo consistente, non viene più completamente assorbito dalle piante e finisce nella falda freatica.

29 La presenza di alte quantità di nitrati nel nostro corpo costituisce un serio problema: nel nostro organismo ci sono batteri in grado di trasformare i nitrati in nitriti i quali sono altamente tossici e dannosi al nostro metabolismo poiché ostacolano il trasporto di ossigeno alle cellule del nostro corpo attraverso il sangue e si combinano con le proteine presenti, formando le nitrosamine che sono ritenute un composto organico altamente cancerogeno.

30 LO ZUCCHERO CHE CONSUMIAMO: Già nel 1957 l immunologo dottor William Coda Martin, insegnante alla Facoltà di Medicina Berlinese, affermava: Qualsiasi sostanza che inibisce l attività di un catalizzatore cellulare è da considerarsi un veleno per il nostro organismo. Il Dottor Martin aveva classificato lo zucchero raffinato come veleno poiché è il prodotto di un lungo processo industriale in cui lo zucchero originario della barbabietola o della canna da zucchero viene privato delle sue vitamine e minerali, indispensabili al nostro organismo.

31 Ciò che resta nello zucchero raffinato è un insieme di carboidrati raffinati, al quanto dannosi, se ingeriti dall essere umano, poiché ricchi solo di calorie vuote che sono prive di nutrienti ed altamente tossiche al nostro organismo. Come se non bastasse, per essere digerito dal nostro organismo, ruba al nostro corpo Vitamine e Sali Minerali, soprattutto calcio e cromo, la cui carenza provoca nel nostro corpo la comparsa di molte malattie fra cui: artrite, artrosi, osteoporosi, carie dentarie ecc.

32 Per concludere, un eccesso di zucchero nel nostro corpo risulta dannoso a tutti i nostri organi. Infatti l assunzione quotidiana di zucchero raffinato sovraccarica il nostro fegato e di conseguenza il glicogeno, presente in quantità eccessive nel nostro corpo, torna nel sangue sottoforma di acidi grassi che vengono trasportati ed accumulati in ogni parte del nostro corpo. Quando anche in queste parti sono in eccesso, vengono distribuiti al cuore e ai reni, rallentandone la loro attività e creando degenerazioni funzionali.

33 Il primo riscontro di queste degenerazioni lo si avverte con una pressione sanguigna anormale. Infatti il sistema nervoso parasimpatico viene danneggiato e gli organi da esso governati vengono alterati: ad esempio si osserva uno squilibrio del cervelletto che causa una diminuzione di globuli rossi con un conseguente aumento di globuli bianchi che abbassano le difese immunitarie del nostro metabolismo. Se queste alterazioni metaboliche persistono, compare la fase patologica vera e propria con problemi di ipertensione, diabete, infarto ecc.

34 Le sostanze zuccherine sono alimenti indispensabili nella nostra dieta in quanto costituiscono la fonte primaria di energia indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. Però lo zucchero dovrebbe essere ingerito come ce lo fornisce la natura... invece il succo zuccherino bianco che ci propongono è una sostanza innaturale, ricca solo di componenti tossici e completamente priva di nutrienti.

35 ECCO COSA SUCCEDE ALLO ZUCCHERO DURANTE LE TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI: 1) depurazione con latte di calce che lo priva di tutte le sostanze organiche utili al nostro organismo. 2) Trattamento con anidride carbonica, per togliere i residui di latte di calce, eventualmente presenti. 3) Immersione in acido solforico per rendere il colore chiaro. 4) Seguono le fasi di: Cottura Cristallizzazione Raffreddamento Filtrazione e Decolorazione con Carbone Animale e Idantene che è una sostanza proveniente dal catrame e quindi altamente cancerogena!

36 PRODOTTO FINALE: Splendida sostanza bianca cristallina, con cui ci avveleniamo ogni giorno zuccherando i nostri cibi!!! STUDIO A DOPPIO CECO SANITARIO MAGGIO 2008 GERMANIA E OLANDA: L uso eccessivo di zucchero bianco raffinato è il maggior responsabile di: PATOLOGIE PSICHICHE 11% CANCRO 18% ULCERA GASTRICA 22% ALLERGIE 39%

37 Esiste un alternativa naturale: la Stevia Rebaudiana, pianta dalle fortissime proprietà dolcificanti. La Stevia è una piccola pianta erbacea arbustiva con proprietà dolcificanti che sono 20 volte maggiori del normale zucchero da tavola e le cui caratteristiche NON causano diabete, NON alterano il livello di zucchero nel sangue, NON sono tossiche come i dolcificanti di sintesi, NON contengono ingredienti artificiali, può essere usata tranquillamente per cucinare senza alcun danno.

38 LA STEVIA VIENE NORMALMENTE COLTIVATA ED USATA IN GIAPPONE DOVE L ASPARTAME E FUORI LEGGE, IN ITALIA, DOVE I DOLCIFICANTI CHIMICI CANCEROGENI SONO PERFETTAMENTE LEGALI, SONO SCONSIGLIATI I DOLCIFICANTI NATURALI A BASE DI STEVIA...

39 Una valida alternativa alla Stevia è l uso dello zucchero nero di canna che conserva quasi completamente i suoi minerali come calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro. Anche in questo caso dobbiamo sperare nella professionalità delle ditte produttrici, poiché qui in Italia si è già visto più volte che lo zucchero di canna non è altro che quello tossico bianco raffinato, semplicemente non sbiancato e non decolorato quindi esattamente cancerogeno come quello di sintesi!!!

40 COME VENGONO PRODOTTI I CIBI CHE MANGIAMO? Non sono le diete a non funzionare più, non è il nostro organismo impazzito che risulta allergico a quasi tutto e ci rende difficile la digestione di molti alimenti, ma il vero problema è come vengono trattati e preparati gli alimenti che ci vengono dati da mangiare... 1) LA PASTORIZZAZIONE come metodo di cottura porta alla perdita del 60% delle sostanze primarie come vitamine e proteine, indispensabili per un corretto funzionamento delle nostre funzioni metaboliche.

41 2) LA COTTURA NEL FORNO A MICROONDE raggiunge temperature superiori a 350 C in meno di due secondi, questo comporta la distruzione totale di tutti gli alimenti: quindi noi ingeriamo cibi morti che non apportano il minimo nutrimento ed energia al nostro organismo, in compenso mangiamo cibo che è stato completamente devastato dal punto di vista di legami e strutture molecolari che, a contatto con i nostri sistemi cellulari non viene più riconosciuto come materiale utile ma come causa primaria di mutazioni cellulari... primo passo di tutte le degenerazioni cellulari!

42 3) COME VENGONO NUTRITI GLI ANIMALI DI CUI MANGIAMO LA BISTECCA? In Europa in un anno vengono somministrate 6500 tonnellate di antibiotici agli animali di allevamento intensivo, che costituiscono il 98% della fornitura ufficiale di carne nel nostro paese. Quest uso smodato di antibiotici sugli animali viene giustificato per prevenire l insorgenza di infezioni e malattie da stress negli animali.

43 RISULTATO: in Europa ogni anno persone che si nutrono normalmente di carne, uova, formaggi e latte rimangono vittime di ANTIBIOTICORESISTENZA!

44 L uomo non è un carnivoro, ma ha dovuto mangiare carne per sopravvivere nel periodo Neozoico delle grandi glaciazioni. Oggi sempre più Immunologi, Scienziati, Medici e Ricercatori Scientifici sono concordi nell affermare che un uso eccessivo di prodotti proteici sono la causa principale delle mutazioni cellulari, prime responsabili dell insorgenza di cancro nell uomo! L ennesima riprova del danno inconfutabile di un uso eccessivo di carne, arriva dalla popolazione eschimese, che, per problemi climatici, si nutre quasi esclusivamente di carne: muoiono vittime di arteriosclerosi e altre malattie con un età media di 50 anni di vita.

45 QUANTO CI INTOSSICHIAMO OGNI GIORNO? Se mangio... 1) PESCE: può contenere metalli pesanti (mercurio) e radioattivi (cesio). 2) FRUTTA E VERDURA: può contenere residui di sostanze chimiche usate in agricoltura (nitrati) che come ben noto producono nitrosamine che causano mutazione genetica. 3) CEREALI: possono contenere micotossine prodotte da muffe. 4) LATTE E FORMAGGIO: la pastorizzazione altera le strutture delle proteine del latte rendendole immunogene. 5) LEGUMI: possono contenere micotossine che se non vengono cotti bene diventano inibitori enzimatici e causano seri danni al metabolismo.

46 6) ALCOLICI: in elevate quantità alzo pericolosamente il carico glicemico, causando una forte tossicità epatica e pancreatica che generano molto ione ammonio che è tossico soprattutto a livello cerebrale. 7) FRUTTA SECCA: i loro semi oleosi possono contenere micotossine, funghi e muffe. 8) PASTA: se viene essiccata troppo in fretta diventa immunogena. 9) PANE: se cotto a temperatura troppo elevata produce Acrilamide, tossina esogena cancerogena. 10) ZUCCHERO E DOLCI: l eccessiva quantità di zuccheri, aumenta il carico glicemico e di conseguenza il rischio di malattie metaboliche e cronico - degenerative.

47 11) PIZZA: gli impasti di farine se cotti in forni refrattari ad elevate temperature producono Acrilamide, tossina esogena con proprietà cancerogene. 12) ACQUA: può contenere metalli pesanti, pesticidi da agricoltura (da falde inquinate), nitrati ed ormoni (soprattutto se in bottiglie PET, derivanti dagli sbiancanti per le plastiche). 13) CARNE: può contenere antibiotici, antiparassitari, micotossine, anabolizzanti che sono tossine di tipo esogeno. 14) IL CAFFE : può contenere cadmio e nichel insieme ad altri residui chimici derivanti dalla coltivazione. La caffeina, se assunta in quantità eccessive, può essere tossica per il sistema nervoso.

48 Se uso... 15) PENTOLE E POSATE: possono rilasciare metalli come nichel e alluminio. 16) IMBALLAGGI PER ALIMENTI: se sono in metallo possono essere fonti di alluminio e altri metalli pesanti, se sono in carta e cartone rilasciano collanti e coloranti, se sono in plastica rilasciano monomeri. 17) FARMACI: hanno una tossicità che è necessaria per il loro buon funzionamento ma che può causare molte patologie e nuocere gravemente alla salute.

49 EFFETTI DEL LATTE SULLA NOSTRA SALUTE! Documentazione fornita dal Ministero della Sanità Europea: Recenti ricerche hanno dimostrato che donne che consumano proteine animali presentano una perdita ossea del 65%, rispetto al 3% delle donne vegetariane. L osteoporosi ha un incidenza maggiore nei paesi dove si consuma una quantità maggiore di latte e formaggi. Non esistono assolutamente studi effettuati in doppio ceco, della durata minima di 10 anni, in cui venga dimostrato che il latte fornisca il calcio al nostro organismo.

50 Il fatto che il calcio sia presente nel latte non è condizione sufficiente perché esso venga assorbito dal nostro organismo. Infatti perché ciò avvenga deve essere presente in grande quantità del magnesio (di cui il latte ne è completamente privo) e in giusta quantità del fosforo, infatti il suo eccesso o la sua assenza limitano l assorbimento di calcio da parte del nostro intestino ( il latte contiene fosforo in eccesso). Come se non bastasse il latte tende ad acidificare i nostri tessuti! Questa costante acidificazione indebolisce il nostro sistema immunitario e favorisce l insorgere di molti disturbi come: colon irritabile, gastriti, emicranie, problemi al fegato ed al sistema linfatico, causando un terreno favorevole alla proliferazione di vari tipi di infiammazioni.

51 LATTE PASTORIZZATO Questo processo industriale è un vero e proprio bombardamento a microonde che colpisce le molecole di lattosio alzandone la temperatura da 7 C a 320 C in meno di 2 secondi. Questo brusco cambiamento di temperatura uccide completamente tutti i Lactobacillus Acidophilus che sono batteri lattici fondamentali per poter sintetizzare la vitamina B nel colon. La presenza dei Batteri Lattici serve a controllare la putrefazione del latte che, una volta pastorizzato, essendo privo di questa protezione, andrà ad alterare tutto il sistema digestivo!

52 Questo procedimento industriale di pastorizzazione distrugge tutti gli enzimi, indispensabili trasformatori biochimici per l assimilazione del calcio che, verrà ingerito ma non assorbito, creando accumuli di sostanza che intasano l organismo, come ad esempio gli ossalati di calcio ecc. RISULTATO DI TUTTO QUESTO: I danni maggiori della pastorizzazione per la nostra salute sono la distruzione totale delle vitamine liposolubili del gruppo A ed E con l 85% di perdita delle vitamine B e C e di Iodio. Questa grossa carenza vitaminica altera molti nostri processi metabolici cellulari aumentando in modo sconsiderevole l incidenza di trombosi.

53 I recenti studi di psiconeuroimmunologia affermano che i principali danni cellulari si evitano ripristinando il giusto equilibrio del metabolismo glucidico e disintossicando la matrice della membrana cellulare. DOBBIAMO IMPARARE AD INTERVENIRE PRIMA CHE SI DISTRUGGANO TROPPE CELLULE E SIA TROPPO TARDI PER RISOLVERE IL PROBLEMA! La disintossicazione della matrice e dei tessuti la otteniamo con un riequilibrio del sistema acido/base dei nostri tessuti cellulari. Con questo riequilibrio organico si sono ottenuti dei positivi riscontri nei malati di Alzheimer e nel Morbo di Parkinson.

54 Quello che oggi non funziona non sono gli alimenti ma come vengono trattati: 1) La trasformazione biogenetica degli alimenti 2) L uso indiscriminato di diserbanti chimici 3) L uso eccessivo di antibiotici negli animali 4) L uso inutile di concimi chimici, coloranti e conservanti 5) L uso eccessivo di insetticidi, pesticidi, veleni antiparassitari. TUTTO QUESTO COSA PROVOCA? Ipertensione - Disfunzioni tiroidee Intolleranze alimentari ed allergie ai prodotti Fenomeni di antibiotico resistenza Iperacidosi gastrica - Disbiosi intestinali Malattie degenerative ecc.

55 COLESTEROLO: Non è così importante la quantità di colesterolo presente nel nostro organismo, ma la quantità di colesterolo depositato nel nostro sistema cardiocircolatorio; importantissimo è il rapporto fra il colesterolo buono e quello cattivo. In due parole: più mangiamo carboidrati e più produciamo insulina, di conseguenza aumentano nel nostro organismo gli eicosanoidi e quindi aumentano sia le affezioni infiammatorie che quelle degenerative.

56 OSTEOPOROSI: Quando il sangue è troppo acido il nostro organismo cerca di riportare i valori in equilibrio prelevando minerali alcalinizzanti (calcio, potassio, sodio, magnesio) dai tessuti dove sono più presenti: ossa, denti ecc. Molti non sanno che la maggior parte di quello che mangiamo impedisce o diminuisce molto l assimilazione del calcio da parte del nostro organismo: zucchero bianco, miele, dolcificanti artificiali, fruttosio, il fumo, l alcol, il vino ecc. RIMEDI NATURALI PER L OSTEOPOROSI: Assunzione di oligoelementi al mattino a digiuno. Assunzione di composti naturali contenenti Equiseto, Silicio, Vitis Vinifera ecc.

57 DOVE TROVIAMO I PRINCIPALI NUTRIENTI? 1) PROTEINE: soia e suoi derivati le leguminose, lenticchie, piselli, noci, mandorle e frutta secca ecc. 2) CARBOIDRATI: frutta, cereali, leguminose, patate, carciofi, melone, zucca riso soffiato ecc. 3) CALCIO: (in forma assimilabile dal nostro organismo) spinaci, barbabietole, cavoli, ravanelli, fichi, cime di rapa, broccoli, fagioli, mandorle, nocciole ecc. 4) FERRO: tutte le verdure verdi, legumi, cereali, prezzemolo, spinaci, lenticchie, fichi, albicocche, anguria ecc.

58 DOVE TROVIAMO LE VITAMINE? 1) VITAMINA A: carote, pomodori, cavolo, verza, cime di rapa ecc. 2) VITAMINA B: cereali, leguminose, patate, germe di grano, ananas, kiwi ecc. 3) VITAMINA C: tutta la frutta, tutta la verdura, agrumi, ribes, prezzemolo, patate ecc. 4) VITAMINA E: piselli, fave, olii vegetali, cereali, mais ecc.

59 L essere umano ha bisogno di mangiare per nutrirsi ma soprattutto per introdurre nel suo organismo l energia necessaria a svolgere tutte le funzioni fisiologiche cellulari che sono alla base della nostra vita. Nell organismo umano tutti gli organi deputati all eliminazione degli eccessi di scorie dei diversi tessuti fegato, rene, polmoni, pelle agiscono continuamente per mantenere un ambiente ideale che minimizzi la cronicizzazione delle malattie. Gli esseri umani hanno il grande privilegio di poter stimolare la resistenza organica contro virus e batteri, attraverso l uso adeguato ed equilibrato degli alimenti e dei diversi tipi di piante medicinali.

60 ADDITIVI NATURALI ACETO: è il risultato della fermentazione del vino, conosciuto già all epoca dei Romani, veniva usata come bevanda dissetante. Oggi è impiegato per conservare tutte le verdure e nella loro fase di scottatura e bollitura per la loro successiva conservazione sott olio. ALCOOL: in concentrazioni superiori al 15% ha la grande proprietà di creare un ambiente sfavorevole allo sviluppo di microorganismi. Allo stato puro viene impiegato per la conservazione della frutta come prugne, amarene, ciliegie ecc.

61 LIMONE: il succo di limone è un ottimo antiossidante, viene usato per impedire che la verdura e la verdura, una volta tagliata, diventi nera. OLIO: ottenuto dalla spremitura delle olive o per estrazione dalle arachidi, mais, soia, girasole, permette di conservare gli alimenti isolandoli dall aria e di conseguenza dai germi.

62 SALE: è considerato uno dei metodi più antichi di conservazione dei cibi. Esistono due metodi di conservazione con il sale: 1) in Salamoia 2) in Salatura ZUCCHERO: in elevate concentrazioni impedisce la fermentazione. Con un 60 70% di zucchero le marmellate si conservano per lunghi periodi benissimo! Un 20-25% di soluzioni zuccherine è sufficente per la conservazione della frutta.

63 ALIMENTI CONSIGLIATI 1) FORMAGGI: prodotti non troppo fermentati e stagionati, come, ad esempio, la ricotta e lo yogurt magro. 2) CARNI: di certa provenienza, prodotti bio, non di allevamento intensivo, mai assumerne più di 150 grammi per settimana. Meglio mangiare la carne bianca e magra o la bresaola. 3) PESCE: tutto il pesce azzurro. 4) FARINACEI: pizza, grissini, farinata ecc. meglio se di farina integrale o di Kamut o di farro ecc.

64 5) FRUTTA VERDURA ORTAGGI: tutta se fresca e autoctona. 6) ZUCCHERO: solo quello naturale di canna. 7) SALE: poco quello iodato, maggiormente assumere quello rosa dell Himalaya. 8) OLIO: per cuocere sempre e solo quello extra vergine di oliva, tutti gli altri tipi di olio da spremitura a freddo usarli solo per condire insalate e mai per cuocere i cibi. 9) THE VERDE: ottima fonte di polifenoli, nostri alleati nella prevenzione anticancro.

65 ALIMENTI DA LIMITARE O EVITARE Formaggi e derivati del latte come burro, panna, gelati, strutto, margarina ecc. Carni rosse, frattaglie e carni in scatola. Tutti gli insaccati, eccetto la bresaola. Tutti i tipi di funghi. Tutta la frutta secca, con data superiore a 3 mesi dalla raccolta. Bevande gassate, alcolici e super alcolici. The, cappuccino e caffè.

66 ALCUNE REGOLE PER VIVERE IN SALUTE... NONOSTANTE TUTTO! 1) devo imparare a mangiare poco di tutto... La varietà dei cibi garantisce l apporto completo dei nutrienti indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo e le quantità non eccessive permettono al nostro corpo di riuscire a difendersi dagli eventuali coloranti, additivi aggiunti per la loro conservazione. 2) mangiare il più possibile cibo di stagione e di provenienza autoctona. 3) posso mangiare di tutto ma devo imparare ad abbinarlo in modo corretto!

67 4) preferibilmente è consigliato assumere frutta e verdura fresca per conservare tutti i principi nutrizionali. 5) non eccedere nell assunzione di carne e, quando la mangiamo, è preferibile mangiarla ben cotta e sgrassata. 6) evitare i cibi in scatola che sono ricchi di additivi e conservanti: causa principale delle disbiosi intestinali. 7) scegliere la cottura a vapore o la bollitura e mai l uso del forno a microonde. 8) impariamo a nutrirci con ciò che la natura ci offre e diffidiamo dalle molte coltivazioni di cibo transgenico.

68 9) fritture a temperature troppo alte e ricche di condimento sono sconsigliate poiché liberano moltissime sostanze che, una volta introdotte nel nostro organismo, durante i processi metabolici digestivi, liberano o si trasformano in sostanze cancerogene. 10) come condimento base è preferibile usare olio extravergine di oliva. 11) Non dobbiamo adottare un alimentazione troppo ricca di grassi e povera di fibre, così facendo impoveriamo la nostra flora intestinale, dal cui buon funzionamento dipendono moltissime funzioni cellulari di fondamentale importanza.

69 PER CONCLUDERE: L alimentazione, unita al buon senso ed alla competenza di molti, è la chiave di tutto!!! Sta ad ognuno di noi documentarsi per conoscere la verità su tutte le false informazioni che ci pervengono e che minacciano la nostra salute. Non possiamo cambiare il mondo né competere con le grandi multinazionali che muovono l economia mondiale ma possiamo imparare ad assumere delle abitudini alimentari e degli stili di vita che ci permettano di contrastare tutte le cattive e dannose abitudini che la nostra società cerca di imporci!!!

70 GRAZIE A TUTTI PER LA CORTESE ATTENZIONE!!!

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

CUORE & ALIMENTAZIONE

CUORE & ALIMENTAZIONE 5 Convegno Socio-Scientifico ASPEC Teatro «Antonio Ghirelli» - Salerno, 27 Giugno 2015 CUORE & ALIMENTAZIONE Annapaola Campana Unità Operativa di Oncoematologia Presidio Ospedaliero Pagani (SA) CAUSE DI

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli

Le Dispense di Dietaenutrizione.it LA COLAZIONE IDEALE

Le Dispense di Dietaenutrizione.it LA COLAZIONE IDEALE LA COLAZIONE IDEALE Recenti statistiche attribuiscono ad una alimentazione scorretta la causa principale di diverse patologie nel mondo Noi siamo quello che mangiamo Alcuni fatti... L 86% dei decessi,

Dettagli

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri Istituto Zooprofilattico

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina.

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina. Perché è necessaria la dieta nella IRC? La principale funzione dei reni è quella di eliminare con le urine le scorie, l acqua e sali minerali nella quantità necessaria. Nella Insufficienza renale cronica

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro,

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro, I nutrienti I gruppi alimentari NEL NOSTRO VIVER COMUNE, NON RAGIONIAMO CON NUTRIENTI MA CON ALIMENTI: SONO PERTANTO STATI RAGGRUPPATI GLI ALIMENTI SECONDO CARATTERISTICHE NUTRITIVE IN COMUNE. GRUPPO N

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA La dieta nel diabete Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura

Dettagli

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa

Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Alimentazione Salute Ambiente: la composizione degli alimenti e le scelte del consumatore. La ristorazione a scuola ed a casa Relatore: Prof. Vincenzo Gerbi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Di.S.A.F.A.

Dettagli

Alimentazione nel bambino in età scolare

Alimentazione nel bambino in età scolare Martellago 05 marzo 2015 Alimentazione nel bambino in età scolare Dr.ssa Maria Tumino Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione Veneto Sovrappeso Obesità Obesità severa 17,45% 5,5% 1,5% latte

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea

I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Corso di Formazione Mangia Giusto Muoviti con Gusto A.S. 2008-2009 I corretti principi di una alimentazione equilibrata: la dieta mediterranea Dietista Dott.ssa Barbara Corradini Dipartimento di Sanità

Dettagli

OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci?

OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci? OSTEOPOROSI e ALIMENTAZIONE: quali indicazioni possono risultare efficaci? Una corretta alimentazione, in tutte le fasi della vita, è il miglior modo di prevenire l osteoporosi. L osteoporosi deve essere

Dettagli

20/11/2009 ALIMENTI ACIDIFICANTI

20/11/2009 ALIMENTI ACIDIFICANTI ficanti I grassi La digestione dei grassi mette a disposizione dell organismo acidi grassi, saturi o insaturi. Gli acidi grassi saturi sono di difficile utilizzazione da parte dell organismo e di conseguenza

Dettagli

APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE

APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE APPROFONDIMENTI MODULO 7: ALIMENTAZIONE LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA - REVISIONE 1997 ISTITUTO NAZIONALE DELLA NUTRIZIONE 1) CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI ATTIVO Pesarsi almeno una

Dettagli

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I glucidi sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera. Rappresentano solo l 1% del corpo umano ma hanno una notevole

Dettagli

Guida alla nutrizione

Guida alla nutrizione CentroCalcioRossoNero Guida alla nutrizione Bilancio energetico e nutrienti Il mantenimento del bilancio energetico-nutrizionale negli atleti rappresenta un importante obiettivo biofisiologico. Diversi

Dettagli

Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre

Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre L obesità è una patologia causata (laddove non sia attribuibile ad altri motivi) da comportamenti ed abitudini di vita scorretti: contrastarla

Dettagli

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI DIETA VEGETARIANA Nella realizzazione di una dieta vegetariana frequentemente viene seguito un percorso che passa attraverso un procedimento di eliminazione di gruppi di cibi dall architettura tipica della

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

Viaggio delle sostanze nutritive

Viaggio delle sostanze nutritive Viaggio delle sostanze nutritive Il cibo che assumiamo contiene sostanze nutritive per la produzione di nuove cellule Gli alimenti però devono essere ridotti in molecole Esistono 4 fasi fondamentali 1)

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Alimentazione e reflusso gastrico

Alimentazione e reflusso gastrico Cause Il reflusso gastrico è causato dal reflusso del contenuto acido dello stomaco nell esofago. Questo succede per esempio con una pressione troppo forte sullo stomaco o perché il muscolo superiore di

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute

Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute Coordinamento provinciale per la Promozione della Salute Introduce Franco Tortorella DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICA Servizio Medicina Preventiva di Comunità Mercoledì 4 giugno 2015 ore 16.00-18.00

Dettagli

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE Corso di tecniche di assistenza di base per caregivers Maggio Dicembre 2012 FABBISOGNO ENERGETICO Il fabbisogno energetico è individuale e dipende da: Sesso Peso Altezza Età

Dettagli

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE Gli acidi grassi omega 3 rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra salute, in grado di svolgere numerose funzioni preventive e terapeutiche. Rappresentano un

Dettagli

Domande e risposte sui Super Omega 3

Domande e risposte sui Super Omega 3 Domande e risposte sui Super Omega 3 Cos è il colesterolo? Il colesterolo è una sostanza prodotta dal nostro organismo e fondamentale per lo stesso. Il fegato umano produce giornalmente da 1 a 2 g di colesterolo

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

A cosa serve lo iodio?

A cosa serve lo iodio? Iodio e Salute Che cos è lo iodio? Lo iodio, dal greco iodes (violetto), è un elemento (come l ossigeno, l idrogeno, il calcio ecc) diffuso nell ambiente in diverse forme chimiche. Lo iodio presente nelle

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia vera. Consiste in una TAC dell addome eseguita sia in posizione supina che prona, dopo aver inserito aria dal

Dettagli

L ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA FREQUENZE SETTIMANALI DI CONSUMO E PORZIONI STANDARD

L ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA FREQUENZE SETTIMANALI DI CONSUMO E PORZIONI STANDARD ASL LECCO - GRUPPI DI CAMMINO 2008 L ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA FREQUENZE SETTIMANALI DI CONSUMO E PORZIONI STANDARD Estratto dalle LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA predisposte dall Istituto

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

Alimentazione e Cancro: origini, cause e prevenzione

Alimentazione e Cancro: origini, cause e prevenzione Alimentazione e Cancro: origini, cause e prevenzione 4 dicembre 2014 Palazzo Reale, Milano Dottor Claudio Verusio - Dottor Maurizio Tomirotti CD CIPOMO Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri

Dettagli

CHE COSA E JUICE PLUS+ COMPLETE?

CHE COSA E JUICE PLUS+ COMPLETE? Buongiorno e complimenti per avere scelto Juice Plus+ COMPLETE. Con la tua decisione, hai scelto di essere una persona che può fare la differenza, nella tua vita e in quella dei tuoi cari, dando il tuo

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

Mangiar sano secondo la nuova Piramide Mediterranea

Mangiar sano secondo la nuova Piramide Mediterranea Mangiar sano secondo la nuova Piramide Mediterranea La nuova piramide della dieta mediterranea moderna proposta dall INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca degli Alimenti e della Nutrizione) presenta

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione

DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione DETOSSIFICAZIONE La Zeolite Vulcania Detox rappresenta all oggi un ottimale soluzione per la detossificazione del corpo umano. Infatti la Zeolite Vulcania Detox indica nei minerali presenti nella finissima

Dettagli

ALIMENTAZIONE e NUOTO

ALIMENTAZIONE e NUOTO MICROELEMENTI ALIMENTAZIONE e NUOTO ZUCCHERI: costituiscono la fonte energetica, che permette all uomo di muoversi. Sono di due tipi : a. SEMPLICI, si trovano nella zuccheriera, nella, nel miele e sono

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

La dieta deve assicurare al nostro organismo, oltre alle proteine, i grassi, i carboidrati e l energia

La dieta deve assicurare al nostro organismo, oltre alle proteine, i grassi, i carboidrati e l energia 8. Varia spesso le tue scelte a tavola 58 La dieta deve assicurare al nostro organismo, oltre alle proteine, i grassi, i carboidrati e l energia da essi apportata, anche altri nutrienti indispensabili,

Dettagli

accettati maggiormente dalla comunità scientifica. I gruppi sanguigni, si sa, sono quattro e a ciascuno di loro corrisponde una tipologia metabolica.

accettati maggiormente dalla comunità scientifica. I gruppi sanguigni, si sa, sono quattro e a ciascuno di loro corrisponde una tipologia metabolica. I GRUPPI SANGUIGNI Il dottor Peter D Adamo, naturopata, nel corso degli anni ha sviluppato una teoria che lega gli alimenti ai gruppi sanguigni. I concetti essenziali di questa dieta si fondano sul presupposto

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu'

5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' 5 alimenti che le donne dovrebbero consumare di piu' Spesso, a causa della nostra vita frenetica e degli impegni quotidiani, noi donne non abbiamo molto tempo da dedicare alla preparazione dei cibi, e

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma I. Bonchi Dietista specializ. in nutrizione nello sport, gravidanza e allattamento I.bonchi@libero.it Con la collaborazione di Francesca Pascazio Nutrizione

Dettagli

Migliora la tua alimentazione senza rinunciare al piacere di pane, pasta pizza e dolci

Migliora la tua alimentazione senza rinunciare al piacere di pane, pasta pizza e dolci Migliora la tua alimentazione senza rinunciare al piacere di pane, pasta pizza e dolci Da comfort food a safe comfort food. L alimentazione moderna è ricca di cibi acidificanti e ad alto tenore glicemico

Dettagli

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Giornata Nazionale della Previdenza Milano 18 maggio 2013 Lucilla Titta Ricercatrice e nutrizionista IEO per Fondazione Umberto Veronesi

Dettagli