MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO"

Transcript

1 MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROGRAMMA SVOLTO CLASSE: Prima C Unità 1 GLI STRUMENTI DI BASE Forma e misura della terra I fusi orari Le carte geografiche L informatica applicata alla geografia Le carte tematiche Gli elementi grafici Unità 2 IL TERRITORIO EUROPEO La posizione I mari e le coste La montagna, le colline e le pianure Una zona giovane e instabile I fiumi e i laghi Alluvioni e inondazioni in Europa Il clima e gli ambienti naturali La corrente del Golfo Il Reno, uno dei più importanti fiumi europei Unità 3 LA POPOLAZIONE Le dinamiche demografiche e sociali Il popolamento dell Europa Le migrazioni Etnie, lingue e religioni Minoranze etniche e linguistiche Unità 4 LE CITTA E I TRASPORTI Europa, un continente di città La storia delle città La rete urbana La rete dei trasporti Unità 4 L ECONOMIA Introduzione I nuovi indicatori Le aree a diverso livello di sviluppo Gli indicatori sociali misurano il benessere effettivo delle popolazioni L agricoltura e la pesca I paesaggi agrari nel tempo L energia e l industria Il terziario e il quaternario Unità 6 L UNIONE EUROPEA

2 La storia e le istituzioni Il mercato unico I settori d intervento La nuova PAC Cosa fa l UE per l ambiente Unità 7 L ITALIA Proteggiamo il nostro ambiente Popolazione Un paese di emigranti e ambiente Unità 8 L EUROPA OCCIDENTALE FRANCIA REGNO UNITO SPAGNA Unità 9 L EUROPA CENTRALE GERMANIA

3 CLASSE: Seconda C UNITA 1 Il mondo attuale Indicatori e classificazioni I nuovi scenari economici Le multinazionali e gli organismi globali La popolazione: dinamiche demografiche e caratteri culturali La transizione demografica Le migrazioni internazionali L urbanizzazione sempre più intensa Gli squilibri ambientali e la protezione della natura Gli stati e i conflitti UNITA 2. Agricoltura e pesca. L agricoltura: evoluzione e tendenze L agricoltura di sussistenza e di piantagione Il sistema agricolo-commerciale La pesca e l acquacultura Sempre più cibo, ma ancora tanta fame. Perché? UNITA 3. Dalle risorse ai servizi Le risorse naturali Le risorse minerarie Le fonti di energia L acqua sempre più preziosa La nuova geografia dell industria Il commercio internazionale e la finanza I trasporti Il turismo UNITA 4. L Asia La posizione Il territorio I climi e gli ambienti naturali. L Asia occidentale Il caso di Israele. La questione palestinese. L Asia centrale. Il lago d Aral L Asia meridionale.

4 India. L Asia orientale. Cina. L Asia sud-orientale. Mekong, fiume in pericolo. UNITA 5. L Africa. La posizione Il territorio I climi e gli ambienti naturali. L Africa settentrionale L Africa centro-meridionale CLASSE: Terza C I contenuti del programma fanno riferimento all indice del libro di testo. I contenuti indicati in corsivo sono stati sviluppati utilizzando materiali forniti dall insegnante e le schede poste in fondo al testo. SEZIONE A L attrattiva I parchi naturali italiani. La Toscana. Matera.

5 SEZIONE D L ospitalità Il turismo rurale. Il turismo termale. Il turismo montano. Le Dolomiti. Il Trentino Alto-Adige. La Valdaosta. Sestriere. Come costruire un itinerario di trekking. Il turismo sostenibile e responsabile. Lo slow travel Il turismo religioso Il Giubileo La via Francigena. SEZIONE E Gli eventi Il turismo culturale. Milano. L Expo Turismo e città: La storia urbana di: Torino; Firenze. Roma. I borghi italiani. Alternanza scuola lavoro. Morfologia e storia della laguna di Venezia. La carta del De Barbari e la trasformazione della forma urbis di alcune parti del centro storico. Storia urbana della città nell 800 e nel 900. SEZIONE F La sostenibilità Venezia. CLASSE: Quarta C I contenuti del programma fanno riferimento all indice del libro di testo. I contenuti indicati in corsivo sono stati sviluppati utilizzando materiali forniti dall insegnante e le schede poste in fondo al testo. Le capitali e le principali città turistiche d Europa. Le città europee. Parigi. I monumenti della contemporaneità. Il Danubio e le grandi vie d acqua europee. La Russia.

6 Il turismo culturale in Russia. Il fascino del Medioevo celtico. Disneyland Paris. La Spagna. Il turismo culturale in Spagna. La Spagna, un esempio di Europa efficiente. I nuovi attori del turismo. Il patrimonio architettonico diventa ospitale. La Francia. Alta cucina in Francia. Disneyland Paris. La Gran Bretagna. Londra. I mercati del Mediterraneo. Il Portogallo. Portogallo, ville e casali di campagna. La Grecia. Grecia, una vacanza su misura. Croazia e Montenegro. I luoghi del cinema. La Germania dei grandi eventi. Berlino. La RomantischeStrasse. Le capitali europee della cultura. Il turismo religioso in Europa. Le risorse turistiche dei paesi scandinavi. Baleari: isole poco sostenibili. Le Alpi: quale futuro per il turismo? Austria e Svizzera: le risorse turistiche. CLASSE: Quinta C I contenuti del programma fanno riferimento all indice del libro di testo. Nel caso venga indicato il titolo si intende svolto l intero capitolo. I contenuti indicati in corsivo sono stati sviluppati utilizzando materiali forniti dall insegnante. I flussi del turismo internazionale L Australia. Il Giappone.

7 Il miracolo cinese. Islam. Primavera araba. I movimenti islamisti. I conflitti in Medio Oriente e Nord Africa. Nord Africa: turismo fragile. Siria e Giordania. Dubai e Abu Dhabi. Marocco. I grandi eventi. L Expo di Milano e i precedenti. Cibo e globalizzazione. La cucina tipica. Lo streetfood. Le Maldive. Un paradiso di terra e di acqua. Mauritius. Bali. I Caraibi. La Repubblica Dominicana. Le Americhe. Le risorse turistiche degli Stati Uniti. Il Far West. Il turismo sostenibile. L Amazzonia. Le risorse turistiche del Brasile. CLASSE: Seconda D UNITA 1 Il mondo attuale Indicatori e classificazioni I nuovi scenari economici Le multinazionali e gli organismi globali La popolazione: dinamiche demografiche e caratteri culturali La transizione demografica Le migrazioni internazionali L urbanizzazione sempre più intensa Gli squilibri ambientali e la protezione della natura Gli stati e i conflitti UNITA 2. Agricoltura e pesca. L agricoltura: evoluzione e tendenze L agricoltura di sussistenza e di piantagione Il sistema agricolo-commerciale La pesca e l acquacultura Sempre più cibo, ma ancora tanta fame. Perché? UNITA 3. Dalle risorse ai servizi Le risorse naturali Le risorse minerarie Le fonti di energia L acqua sempre più preziosa La nuova geografia dell industria

8 Il commercio internazionale e la finanza I trasporti Il turismo UNITA 4. L Asia La posizione Il territorio I climi e gli ambienti naturali. L Asia occidentale Il caso di Israele. La questione palestinese. L Asia centrale. Il lago d Aral L Asia meridionale. India. L Asia orientale. Cina. L Asia sud-orientale. Mekong, fiume in pericolo. UNITA 5. L Africa.

9 La posizione Il territorio I climi e gli ambienti naturali. L Africa settentrionale L Africa centro-meridionale CLASSE: Terza D I contenuti del programma fanno riferimento all indice del libro di testo. I contenuti indicati in corsivo sono stati sviluppati utilizzando materiali forniti dall insegnante. SEZIONE A L attrattiva I parchi naturali italiani. La Toscana. Matera. SEZIONE D L ospitalità Il turismo rurale. Il turismo termale. Il turismo montano. Le Dolomiti. Il Trentino Alto-Adige. La Valdaosta. Sestriere. Come costruire un itinerario di trekking. Il turismo sostenibile e responsabile. Lo slow travel Il turismo religioso Il Giubileo La via Francigena. SEZIONE E Gli eventi Il turismo culturale. Milano. L Expo Turismo e città: La storia urbana di: Torino; Firenze. Roma. I borghi italiani.

10 Alternanza scuola lavoro. Morfologia e storia della laguna di Venezia. La carta del De Barbari e la trasformazione della forma urbis di alcune parti del centro storico. Storia urbana della città nell 800 e nel 900. SEZIONE F La sostenibilità Venezia. CLASSE Quarta D I contenuti del programma fanno riferimento all indice del libro di testo. I contenuti indicati in corsivo sono stati sviluppati utilizzando materiali forniti dall insegnante e le schede poste in fondo al testo. Le capitali e le principali città turistiche d Europa. Le città europee. Parigi. I monumenti della contemporaneità. Il Danubio e le grandi vie d acqua europee. La Russia. Il turismo culturale in Russia. Il fascino del Medioevo celtico. Disneyland Paris. La Spagna. Il turismo culturale in Spagna. La Spagna, un esempio di Europa efficiente. I nuovi attori del turismo. Il patrimonio architettonico diventa ospitale. La Francia. Alta cucina in Francia. Disneyland Paris. La Gran Bretagna. Londra. I mercati del Mediterraneo. Il Portogallo. Portogallo, ville e casali di campagna. La Grecia. Grecia, una vacanza su misura. Croazia e Montenegro.

11 I luoghi del cinema. La Germania dei grandi eventi. Berlino. Le capitali europee della cultura. Il turismo religioso in Europa. Baleari: isole poco sostenibili. Le Alpi: quale futuro per il turismo? Austria e Svizzera: le risorse turistiche. CLASSE Quinta D I contenuti del programma fanno riferimento all indice del libro di testo. Nel caso venga indicato il titolo si intende svolto l intero capitolo. I contenuti indicati in corsivo sono stati sviluppati utilizzando materiali forniti dall insegnante. I flussi del turismo internazionale L Australia. Il Giappone. Il miracolo cinese. Islam. Primavera araba. I movimenti islamisti. I conflitti in Medio Oriente e Nord Africa. Nord Africa: turismo fragile. Siria e Giordania. Dubai e Abu Dhabi. Marocco. I grandi eventi. L Expo di Milano e i precedenti. Cibo e globalizzazione. La cucina tipica. Lo streetfood. Le Maldive. Un paradiso di terra e di acqua. Mauritius. Bali. I Caraibi. La Repubblica Dominicana. Le Americhe. Le risorse turistiche degli Stati Uniti. Il Far West. Il turismo sostenibile. IL DOCENTE: Enrico Vio

12

DOCENTE: Vio Enrico MATERIA: GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA ANNO SCOLASTICO 2017/2018. CLASSE: Prima C

DOCENTE: Vio Enrico MATERIA: GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA ANNO SCOLASTICO 2017/2018. CLASSE: Prima C Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti http://www.istitutoalgarotti.ite-mail: algarotti@tin.it -VEISO1600D@istruzione.it - C. F.: 80012240273 Istituto Tecnico Turistico Francesco Algarotti

Dettagli

DOCENTE: Vio Enrico MATERIA: GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. CLASSE: Seconda A

DOCENTE: Vio Enrico MATERIA: GEOGRAFIA GENERALE E TURISTICA ANNO SCOLASTICO 2018/2019. CLASSE: Seconda A Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti http://www.istitutoalgarotti.ite-mail: algarotti@tin.it -VEISO1600D@istruzione.it - C. F.: 80012240273 Istituto Tecnico Turistico Francesco Algarotti

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - CLASSE 1 B PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - CLASSE 1 B PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 - CLASSE 1 B Gli strumenti di base - Forma e misure della terra - I fusi orari - Le carte geografiche - L informatica applicata alla geografia - Gli elementi grafici Il territorio

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/ CLASSE 5 M. DOCENTE: Orazio Alberti MATERIA: Geografia PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

ANNO SCOLASTICO 2017/ CLASSE 5 M. DOCENTE: Orazio Alberti MATERIA: Geografia PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 - CLASSE 5 M I flussi del turismo internazionale A) L attrattiva: il nuovo che avanza - L Australia - Il Giappone - Le Maldive, un paradiso di terra e acqua - La Repubblica Dominicana

Dettagli

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA PROGRAMMA DI GEOGRAFIA CLASSE I C TUR. ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Gli strumenti della Geografia - Forma e misure della Terra - I fusi orari - Le carte geografiche e la scala di riduzione - I simboli utilizzati

Dettagli

MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMA SVOLTO

MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMA SVOLTO MATERIA: Geografia Generale e Turistica ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGRAMMA SVOLTO CLASSE: Prima C Unità 1 GLI STRUMENTI DI BASE Forma e misura della terra Le carte geografiche L informatica applicata

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019- CLASSE 1 B. DOCENTE: Orazio Alberti MATERIA: Geografia PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO

ANNO SCOLASTICO 2018/2019- CLASSE 1 B. DOCENTE: Orazio Alberti MATERIA: Geografia PROGRAMMA EFFETTIVAMENTE SVOLTO ANNO SCOLASTICO 2018/2019- CLASSE 1 B Gli strumenti della geografia - Le carte geografiche e la scala di riduzione - I simboli utilizzati nelle carte geografiche o tematiche - I fusi orari - Le nuove tecniche

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM

PROGRAMMA SVOLTO. Rita TRIGLIA GEOGRAFIA 1 A AFM Docente classe PROGRAMMA SVOLTO 1 A AFM UNITA 1 Gli strumenti della geografia L orientamento, il reticolato geografico e i fusi orari Le carte geografiche Cartogrammi e metacarte I grafici Gli indicatori

Dettagli

Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico

Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico Programma di Geografia classe 1^ Tecnico Turistico Strumenti della Geografia L orientamento Longitudine e Latitudine La cartografia Le proiezioni cartografiche Le rappresentazioni di dati (Areogrammi,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO NOME DISCIPLINA. Geografia Turistica (secondo biennio e quinto anno)

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO NOME DISCIPLINA. Geografia Turistica (secondo biennio e quinto anno) PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO NOME DISCIPLINA Geografia Turistica (secondo biennio e quinto anno) CLASSE TERZA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO ALGAROTTI Cannaregio 351- VENEZIA GEOGRAFIA. Prof. D'Errico B. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 E

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO ALGAROTTI Cannaregio 351- VENEZIA GEOGRAFIA. Prof. D'Errico B. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 E ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO ALGAROTTI Cannaregio 351- VENEZIA GEOGRAFIA Prof. D'Errico B. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 E ANNO SCOLASTICO 2018/19 PROGRAMMA SVOLTO Trimestre e pentamestre Introduzione

Dettagli

10. I paesaggi europei e il clima. 1. Il territorio europeo C4. 2. Le montagne C6. 3. Le pianure e le colline C8

10. I paesaggi europei e il clima. 1. Il territorio europeo C4. 2. Le montagne C6. 3. Le pianure e le colline C8 Indice Modulo C: L Europa in generale 10. I paesaggi europei e il clima 1. Il territorio europeo C4 2. Le montagne C6 3. Le pianure e le colline C8 4. I fiumi e i laghi C10 Perché vengono costruiti dighe,

Dettagli

7. La struttura della Terra E16 8. Vulcani e terremoti E18 9. I continenti E I rilievi E Fiumi e laghi E26 La mancanza d acqua

7. La struttura della Terra E16 8. Vulcani e terremoti E18 9. I continenti E I rilievi E Fiumi e laghi E26 La mancanza d acqua Indice Modulo E: La Terra in generale GUARDA! 19. Il pianeta Terra 1. La Terra nello spazio E4 Che rapporto c è fra la Terra e la Luna? 2. La forma e le dimensioni della Terra E6 3. La rappresentazione

Dettagli

Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E

Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E Programma di geografia per l a.a. 2014/2015, classe 1E Introduzione alla geografia Introduzione agli elementi geografici e morfologici di un territorio. La posizione di un luogo. L idrografia. Introduzione

Dettagli

PRORAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016. Gli strumenti della Geografia. Le carte geografiche. L orientamento. Il reticolato geografico.

PRORAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016. Gli strumenti della Geografia. Le carte geografiche. L orientamento. Il reticolato geografico. PRORAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 Classe 1 D Gli strumenti della Geografia. Le carte geografiche. L orientamento. Il reticolato geografico. La geografia dell Europa. Le terre emerse del continente. Le acque

Dettagli

Classsi prime PROGRAMMA SVOLTO A.S.2018/2019. Altre discipline coinvolte. Tempi ) Materiali e strumenti. Azioni del docente

Classsi prime PROGRAMMA SVOLTO A.S.2018/2019. Altre discipline coinvolte. Tempi ) Materiali e strumenti. Azioni del docente PROGRAMMA SVOLTO A.S.2018/2019 Classsi prime Conoscenze Gli di base (U.A. 1) CONOSCENZE L alunno *le coordinate *i punti cardinali e gli di orientamento *le caratteristiche delle carte *i vari tipi di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA PRIMO ANNO Descrivere la terra I paesaggi Gli ambienti Territori e luoghi Orientamento Punti cardinali Coordinate geografiche Carte geografiche Fotografie e telerilevamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 1 A/B

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 1 A/B ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI Tecnico per il Turismo PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 1 A/B Docente: Prof.ssa Poggiali Raffaella Testo Utilizzato: Geografia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI PRIME

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI PRIME Sezione 1 L ABC della geografia Unità 1 Gli strumenti della geografia saper individuare le relazioni tra uomo e ambiente. Saper usare dati, tabelle e grafici. Saper leggere carte fisico-politiche e tematiche.

Dettagli

22. L economia mondiale Ciak, si impara!

22. L economia mondiale Ciak, si impara! 21. La popolazione Ciak, si impara! 1. La popolazione mondiale E64 La demografia L urbanesimo Quali paesi sono i più grandi e più popolati? Perché la popolazione è cresciuta così rapidamente? 2. Composizione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI SECONDE

PROGRAMMAZIONE GEOGRAFIA SETTORE ECONOMICO CLASSI SECONDE Sezione 1 ABC della geografia Unità 1 Gli strumenti della geografia Individuare e riconoscere le terre emerse e i continenti. Conoscere le tipologie di rappresentazione cartografica del pianeta, i problemi

Dettagli

ITCG CARLO MATTEUCCI A.S. 2018/2019 CLASSE 1 F

ITCG CARLO MATTEUCCI A.S. 2018/2019 CLASSE 1 F ITCG CARLO MATTEUCCI A.S. 2018/2019 CLASSE 1 F PROGRAMMA DI GEOGRAFIA DOCENTE LUCIANA RUFO TESTO ADOTTATO: GEOGRAFIA TERRITORI E PROBLEMI Seconda Edizione - FRANCESCO IARRERA, GIORGIO PILOTTI, Volume 1,

Dettagli

CURRICULUM DI GEOGRAFIA

CURRICULUM DI GEOGRAFIA CURRICULUM DI GEOGRAFIA INTRODUZIONE Gli aspetti geografici forniscono allo studente concetti di base sull organizzazione territoriale, sulla comprensione del significato dell ambiente naturale ed artificiale,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO : DISCIPLINA : Geografia

ANNO SCOLASTICO : DISCIPLINA : Geografia Pagina 1 di 7 ANNO SCOLASTICO : 2013-2014 DISCIPLINA : Geografia CLASSE 2TU DOCENTE : Bin Daniela TESTO IN ADOZIONE : Geoidea SCENARI GLOBALI A e C DE AGOSTINI Elenco moduli Argomenti Strumenti Periodo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 2A/2B Tecnico per il Turismo

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 2A/2B Tecnico per il Turismo ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI Tecnico per il Turismo PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017 /2018 A21 - GEOGRAFIA CLASSI 2A/2B Tecnico per il Turismo Docente: Prof.ssa Rosaria Correggia

Dettagli

Modulo C: L Europa in generale Approfondimenti in pdf. 10. I paesaggi europei e il clima

Modulo C: L Europa in generale Approfondimenti in pdf. 10. I paesaggi europei e il clima Indice Modulo C: L Europa in generale Video 10. I paesaggi europei e il clima Ciak, si impara! 1. Il territorio europeo C4 L Europa e i suoi confni 2. Le montagne C6 Le montagne europee 3. Le pianure e

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA CLASSE PRIMA. Orientamento Sapersi orientare sulle carte e riconosce i punti cardinali.

CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GEOGRAFIA CLASSE PRIMA. Orientamento Sapersi orientare sulle carte e riconosce i punti cardinali. CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO fotografie, grafici, dati statistici) per comunicare efficacemente informazioni spaziali. -Riconoscere i punti cardinali e orientarsi sulle carte. -Riconoscere

Dettagli

GEOGRAFIA. CORSO Amm.fin. e Marketing, Relazioni Internazionali, ind. sportivo PRIMA UNITA FORMATIVA DI APPRENDIMENTO LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI

GEOGRAFIA. CORSO Amm.fin. e Marketing, Relazioni Internazionali, ind. sportivo PRIMA UNITA FORMATIVA DI APPRENDIMENTO LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI Conoscenze e competenze GEOGRAFIA CLASSE 1^ CORSO Amm.fin. e Marketing, Relazioni Internazionali, ind. sportivo PRIMA UNITA FORMATIVA DI APPRENDIMENTO LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI Conoscenze (Sapere)

Dettagli

unità 3 le strutture ricettive e i trasporti 1

unità 3 le strutture ricettive e i trasporti 1 PROGRAMMA DI GEOGRAFIA TURISTICA CLASSE V a.s. 2015/ 2016 PROF.SSA Caterina PIETROFORTE MODULO A - IL TURISMO NEL MONDO unità 1 economia del turismo l'importanza del turismo - gli arrivi e le entrate il

Dettagli

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Anno Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 6 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Anno 2017 539 3552 4091 28964 60058 89022 14636 20789 35425 15262 20509 35771 9593028 18500148 28093176 Paesi Bassi 003 10.983 33.517 33.745

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO ALGAROTTI Cannaregio 351- VENEZIA GEOGRAFIA. Prof. D'Errico B. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 A tur

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO ALGAROTTI Cannaregio 351- VENEZIA GEOGRAFIA. Prof. D'Errico B. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 A tur ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO ALGAROTTI Cannaregio 351- VENEZIA GEOGRAFIA Prof. D'Errico B. PROGRAMMA SVOLTO CLASSE 1 A tur ANNO SCOLASTICO 2015/16 PROGRAMMA SVOLTO Trimestre e pentamestre

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti PROGRAMMA SVOLTO Docente: Rosa María Alonso Corteguera

Istituto d Istruzione Superiore Francesco Algarotti PROGRAMMA SVOLTO Docente: Rosa María Alonso Corteguera Classe 1G materia GEOGRAFIA anno scolastico 2015/2016 UD 1 GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA Forma e misure della Terra. Orientamento geografico. Regole per la localizzazione. La rappresentazione cartografica.

Dettagli

Amministra zione, finan za e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER U. di A.

Amministra zione, finan za e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER U. di A. MATERIA GEOGRAFIA CLASSE 2^ INDIRIZZO AFM/TUR. DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: AMBIENTI NATURALI: PROBLEMI E SOLUZIONI Analizzare e localizzare i diversi ambienti e climi, in funzione

Dettagli

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Luglio Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Luglio 2018 EXTR 531 4254 4785 28699 64246 92945 14500 21861 36361 15132 22177 37309 6362161 1906744 8268905 Paesi Bassi 003 10.082 32.995 32.839 242.049 42.921 275.044 Germania 004 22.347

Dettagli

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze

Gennaio-Aprile Arrivi Presenze Arrivi Presenze Arrivi Presenze 8 - TOT Gennaio-Aprile 2019 EXTR 515 4614 5129 28015 65418 93433 14127 22121 36248 14750 22812 37562 2856824 6084212 8941036 Stati Uniti d'america 400 15.670 27.336 5.293 23.715 20.963 51.051 Germania

Dettagli

@trazione Toscana In viaggio tra turismo e dintorni

@trazione Toscana In viaggio tra turismo e dintorni @trazione Toscana In viaggio tra turismo e dintorni TORRE DEL LAGO, 24 MAGGIO 2018 IL TURISMO INTERNAZIONALE Il turismo internazionale nel mondo Il turismo internazionale in Italia In milioni In milioni

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: GEOGRAFIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Orientarsi Osservare l ambiente Leggere i sistemi territoriali utilizzando i principali concetti geografici

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: GEOGRAFIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Orientarsi Osservare l ambiente Leggere i sistemi territoriali utilizzando i principali concetti geografici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINÀRE GEOGRAFIA -A039 ANNO SCOLASTICO CLASSI 1^ A-B-C-D-E-F-G-H-I DOCENTE:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINÀRE GEOGRAFIA -A039 ANNO SCOLASTICO CLASSI 1^ A-B-C-D-E-F-G-H-I DOCENTE: PROGRAMMAZIONE DISCIPLINÀRE GEOGRAFIA -A039 ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSI 1^ A-B-C-D-E-F-G-H-I DOCENTE: Rinaldi Ceroni Costanza Obiettivi generali disciplinari. L allievo deve conoscere: il lessico

Dettagli

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA. Anno scolastico 2012/2013. Testo: Kohler Moroni - Vigolini: "SCENARI GLOBALI C Paesi Extraeuropei Ed.

PROGRAMMA DI GEOGRAFIA. Anno scolastico 2012/2013. Testo: Kohler Moroni - Vigolini: SCENARI GLOBALI C Paesi Extraeuropei Ed. PROGRAMMA DI GEOGRAFIA Anno scolastico 2012/2013 Classe: 2 a B- AFM Insegnante: Prof.ssa Adriana Franceschi Testo: Kohler Moroni - Vigolini: "SCENARI GLOBALI C Paesi Extraeuropei Ed. DeAgostini ISBN 978-88-418-5485-3

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO X ISTITUTO TECNICO

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 Classe: 5 A Il MONDO GLOBALIZZATO. La globalizzazione e i suoi elementi caratterizzanti. L'interdipendenza dei mercati. Le imprese globali. La nuova divisione del lavoro.

Dettagli

INDICE IL BAGAGLIO GEOGRAFICO IL NOSTRO PIANETA

INDICE IL BAGAGLIO GEOGRAFICO IL NOSTRO PIANETA INDICE 0 IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL SISTEMA SOLARE 2 2 PROIEZIONI E CARTOGRAFIA DIGITALE 4 3 LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DI VULCANI E TERREMOTI 6 4 I SATELLITI ARTIFICIALI 8 GEOSTORIA L esplorazione dello

Dettagli

Gennaio-Novembre 2018

Gennaio-Novembre 2018 8 - TOT CONSISTENZA RICETTIVA E RILEVATI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI Gennaio-Novembre 2018 EXTR 528 4398 4926 28617 65025 93642 14456 22060 36516 15090 22403 37493 8785278 18138949 26924227 Paesi Bassi 003

Dettagli

Disciplina: GEOGRAFIA. Curricula verticali biennio I.T.E. F. Laparelli COMPETENZE

Disciplina: GEOGRAFIA. Curricula verticali biennio I.T.E. F. Laparelli COMPETENZE Disciplina: GEOGRAFIA Curricula verticali biennio I.T.E. F. Laparelli COMPETENZE 1. Osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA A.S

PROGRAMMAZIONE DI GEOGRAFIA CLASSE SECONDA A.S 1. L EUROPA E L UNIONE EUROPEA: la formazione dell Europa, la società europea, l unione europea (vol. I) 2. L EUROPA FISICA E POLITICA IN GENERALE (ripasso) 2. L EUROPA MEDITERRANEA: Spagna, Andorra, Principato

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5

Dettagli

G - Località termali - Castel San Pietro Terme

G - Località termali - Castel San Pietro Terme G Località termali Castel San Pietro Terme Tabella 99 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE 890 1.688 161 296 1.051 1.984 1.288 2.550 194 442 1.482 2.992 2.087 4.016 228 527 2.315

Dettagli

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia.

STATO. Fonte ed elaborazioni: Provincia di Pistoia. PROVINCIA DI PISTOIA. ARRIVI E PRESENZE TURISTICHE PER STATO DI PROVENIENZA AL 2 TRIMESTRE E. Valori assoluti, variazioni % e permanenza media (in giorni). STATO ARRIVI PRESENZE Permanenza media Francia

Dettagli

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti Turismo & Toscana La congiuntura 2015, le previsioni per il 2016 Enrico Conti Firenze, 4 luglio 2016 Il turismo in Toscana: i numeri del 2015 12,9 milioni di arrivi in strutture ufficiali; +3,1% sul 2014

Dettagli

Capitolo 2 - MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE

Capitolo 2 - MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE Provincia di Bologna Servizio Turismo Ufficio Statistica Capitolo 2 MOVIMENTO DEI CLIENTI NELLE STRUTTURE RICETTIVE A Tabella 27 Movimento mensile negli esercizi alberghieri. Anno 2006 MESE Gennaio 66.950

Dettagli

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE

REGIONI TOTALE ITALIANI TOTALE GENERALE AZIENDA AUTONOMA U.O.B. -STATISTICA E GESTIONE DEL PORTALE GENNAIO 2005 GENNAIO 2006 DIFFERENZA FEBBRAIO 2005 FEBBRAIO 2006 DIFFERENZA MARZO 2005 MARZO 2006 DIFFERENZA Esercizi 16 Esercizi 19 Esercizi

Dettagli

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti. Firenze, 4 luglio 2015

Turismo & Toscana. La congiuntura 2015, le previsioni per il Enrico Conti. Firenze, 4 luglio 2015 Turismo & Toscana La congiuntura 2015, le previsioni per il 2016 Enrico Conti Firenze, 4 luglio 2015 Il turismo in Toscana: i numeri del 2015 12,9 milioni di arrivi in strutture ufficiali; +3,1% sul 2014

Dettagli

Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998)

Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998) Tavola 16.1 - Interscambio commerciale della Puglia - Anni 1994-2004 (dati in migliaia di euro - eurolire fino al 1998) ANNI Interscambio commerciale Esportazioni Var. % Importazioni Var. % Saldi 1994

Dettagli

Industria alberghiera e altre infrastrutture. Alberghi, garni, motel, ristoranti con alloggio. Case e appartamenti di vacanza, camere private.

Industria alberghiera e altre infrastrutture. Alberghi, garni, motel, ristoranti con alloggio. Case e appartamenti di vacanza, camere private. Industria alberghiera e altre infrastrutture. Pernottamenti Fonte TS 1'437'572 1'479'520 41'948 9'876'721 10'050'118 173'397 1.8 5'153'159 5'476'068 322'909 6.3 837'375 849'994 12'619 1.5 17'304'827 17'855'700

Dettagli

IPSSAR Pellegrino Artusi, Forlimpopoli Anno scolastico 2010/2011. Piano di lavoro. Geografia Turistica Prof. Daniela Goldoni

IPSSAR Pellegrino Artusi, Forlimpopoli Anno scolastico 2010/2011. Piano di lavoro. Geografia Turistica Prof. Daniela Goldoni IPSSAR Pellegrino Artusi, Forlimpopoli Anno scolastico 2010/2011 Piano di lavoro Geografia Turistica Prof. Daniela Goldoni Finalità della geografia turistica Gli obiettivi e le finalità generali della

Dettagli

6 T T U U R R I I S S M M O

6 T T U U R R I I S S M M O 6 TURISMO TURISMO 6 TURISMO TURISMO Strutture Strutture ricettive ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2003 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI. PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI. PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017-2018 Classe 1DC Materia GEOGRAFIA Docente Livia Parisi OBIETTIVI DELL APPRENDIMENTO UNITA DIDATTICA

Dettagli

1 LIBRO 2 LIBRO. Programma di geografia Classe 2 sez. A Anno scolastico 2018/2019. (*) Gli insiemi regionali:

1 LIBRO 2 LIBRO. Programma di geografia Classe 2 sez. A Anno scolastico 2018/2019. (*) Gli insiemi regionali: Programma di geografia Classe 2 sez. A Anno scolastico 2018/2019 1 LIBRO (*) Gli insiemi regionali: v Paesi Albini; (pag. s74/s78) v I Paesi del Benelux; (pag. s82/s86) v I Paesi del Nord; (pag. s90/s94)

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - LAGO CERESIO La consistenza è riferita al mese di dicembre 2016 Alberghi stelle

Dettagli

Capitolo 4 ALTRI DATI

Capitolo 4 ALTRI DATI Capitolo 4 ALTRI DATI Indice Introduzione...151 Tavole statistiche -...152 Tavola 4.1 Tavola 4.2 Tavola 4.3 Ministeri degli Affari Esteri di alcuni Paesi occidentali: personale e uffici all estero (al

Dettagli

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago

Per approfondimenti: Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni. Movimento turistico nella zona Lago VII. Turismo Movimento turistico nelle zone di Verona capoluogo, Lessinia, Altri comuni Movimento turistico nella zona Lago Movimento turistico nella provincia di Verona per tipologia di esercizio Movimento

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2016 Alberghi 5 stelle

Dettagli

Comunità Montana Valle del Santerno (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice)

Comunità Montana Valle del Santerno (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice) Tabella 91 - Capacità ricettiva - Strutture ricettive ALBERGHIERE per categoria - 2007/2008 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle 1 stella Residence Posti letto anno 2008 Anno 2007 Esercizi 0 0 2 4 0 0 6

Dettagli

6 TURISMO Strutture ricettive

6 TURISMO Strutture ricettive 6 TURISMO aaa 6 TURISMO aa Strutture ricettive aaa Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2002 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature 5 stelle 4 stelle 3 stelle

Dettagli

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015

TAVOLA MOVIMENTO CLIENTI NEGLI ESERCIZI RICETTIVI PER PAESE DI RESIDENZA, CATEGORIE E TIPOLOGIE DI ESERCIZI Anno 2015 Esercizi Alberghieri Alberghi 1 stella Alberghi 2 stelle Alberghi 3 stelle e 3 stelle sup. Alberghi 4, 4 sup. e 5 stelle Residenze Turistico Alberghiere Alberghieri ITALIA 92,2 97,8 93,1 56,7 130,8 86,5

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - LAGO DI VARESE E DINTORNI La consistenza è riferita al mese di dicembre 2016 Alberghi

Dettagli

Movimento turistico 2011

Movimento turistico 2011 Movimento turistico 2011 MOVIMENTI TURISTICI Anno 2011 Dati per province Arrivi: 694.346 Presenze: 4.278.312 Arrivi: 796.219 Presenze: 3.764.830 Arrivi: 456.995 Presenze: 3.823.794 Arrivi: 252.203 Presenze:

Dettagli

ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM ROMA

ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM ROMA ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM 16 00123 ROMA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE III a GEOGRAFIA prof. Cimarelli Settimio Prospetto UDA UDA 1 ALLA SCOPERTA DEL

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2014 al dicembre 2014 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2014 Alberghi 5 stelle

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2013 al dicembre 2013 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2013 Alberghi 5 stelle

Dettagli

GEOGRAFIA ECONOMICA PRIMO QUADRIMESTRE

GEOGRAFIA ECONOMICA PRIMO QUADRIMESTRE GEOGRAFIA ECONOMICA PRIMO QUADRIMESTRE Modulo 1: La globalizzazione del mondo moderno: Geopolitica del mondo attuale Conoscere e comprendere i fattori della globalizzazione Sapere fare una analisi geopolitica

Dettagli

aa Strutture ricettive

aa Strutture ricettive 6 TURISMO aaa aa Strutture ricettive Tav. 6.01 Strutture ricettive alberghiere per categoria. Serie storica dal 2000 Categorie degli alberghi Anno Attrezzature Totale 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2010 al dicembre 2010 - LAGO MAGGIORE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2010 Alberghi 5 stelle

Dettagli

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015

MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 MOVIMENTO TURISTICO IN PROVINCIA DI PORDENONE - ANNO 2015 TIPO DI ESERCIZIO NAZIONALITA' ARRIVI % PRESENZE % PERMANENZA ITALIANI 92.577 63,8% 224.445 59,4% 2,4 ALBERGHIERO * STRANIERI 52.537 36,2% 153.186

Dettagli

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127

Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica di Lecce - Ufficio Statistica 127 Capitolo 8. Turismo Comune di Lecce - Ufficio Statistica 127 8. Turismo L'analisi delle strutture ricettive e del loro utilizzo evidenzia che nel 2008 nella categoria esercizi alberghieri gli alberghi

Dettagli

Valle del Samoggia (Castello di Serravalle, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno)

Valle del Samoggia (Castello di Serravalle, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno) Tabella 85 - Capacità ricettiva - Strutture ricettive ALBERGHIERE per categoria - 2009/2010 5 Stelle 4 Stelle 3 Stelle 2 Stelle 1 Stella Residence Anno 2009 Esercizi 0 0 1 2 1 0 4 Letti 0 0 25 50 13 0

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative

Istituto Comprensivo Perugia 9. Progettazione delle attività didattico-educative SCUOLA: SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE: PRIMA DISCIPLINA: GEOGRAFIA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Orientarsi Osservare l ambiente Leggere i sistemi territoriali utilizzando i principali concetti geografici

Dettagli

Piano Tecnico di Promozione Turistica

Piano Tecnico di Promozione Turistica Assessorato al Turismo Piano Tecnico di Promozione Turistica 2012 Presentazione di Alberto CIRIO Assessore al Turismo Torino, lì 28 marzo 2012 Obiettivi Miglioramento della capacità attrattiva del Piemonte

Dettagli

CLASSE PRIMA INDIRIZZO AFM / TUR. DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. UdA n. 1 Titolo: FORMA E SUPERFICIE DELLA TERRA

CLASSE PRIMA INDIRIZZO AFM / TUR. DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. UdA n. 1 Titolo: FORMA E SUPERFICIE DELLA TERRA UdA n. 1 Titolo: FORMA E SUPERFICIE DELLA TERRA Interpretare il linguaggio cartografico - I sistemi di riferimento sulla Terra: meridiani e paralleli - Le coordinate geografiche Conoscere metodi e strumenti

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2013 al dicembre 2013 - PROVINCIA DI VARESE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2013 Alberghi

Dettagli

Belluno. Movimento turistico per struttura ricettiva e provenienza. Variazione percentuale su Anno 2012

Belluno. Movimento turistico per struttura ricettiva e provenienza. Variazione percentuale su Anno 2012 TURISMO Belluno. Movimento turistico per struttura ricettiva e provenienza. Variazione percentuale su 2011. Anno 2012 Struttura ricettiva var. % degli arrivi var. % delle presenze italiani stranieri totale

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2015 al dicembre 2015 - PROVINCIA DI VARESE La consistenza è riferita al mese di dicembre 2015 Alberghi

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2015 al dicembre 2015 - VARESE (capoluogo) La consistenza è riferita al mese di dicembre 2015 Alberghi 5

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO G. E M. MONTANI

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO G. E M. MONTANI ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO G. E M. MONTANI PROGRAMMA DISCIPLINARE SVOLTO PER COMPETENZE ED ABILITÀ DOCENTE: ALFREDO VITELLOZZI MATERIA: GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA CLASSE: 1ME A Anno scolastico:

Dettagli

Comunità Montana Valle del Santerno (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice)

Comunità Montana Valle del Santerno (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Fontanelice) Tabella 91 - Capacità ricettiva - Strutture ricettive ALBERGHIERE per categoria - 2006/2007 5 stelle 4 stelle 3 stelle 2 stelle 1 stella Residence Posti letto anno 2007 2006 Esercizi 0 0 3 5 0 0 8 Letti

Dettagli

turismo Tavola Consistenza degli esercizi ricettivi alberghieri a Roma - Anni

turismo Tavola Consistenza degli esercizi ricettivi alberghieri a Roma - Anni capitolo 8 Tavola 8.1 - Consistenza degli esercizi ricettivi alberghieri a Roma - Anni 2007-2013 ANNO ESECIZI ALBERGHIERI N. Camere Letti 2007 870 43.013 85.240 2008 875 43.306 85.931 2009 934 46.874

Dettagli

Una geografia per l'europa

Una geografia per l'europa MARIAGIOVANNA RIITANO A 345159 Una geografia per l'europa Assetto del territorio e dinamiche evolutive Edizioni Scientifiche Italiane INDICE Presentazione della collana di TULLIO D'APONTE Introduzione

Dettagli

Esame del flusso turistico dalla Cina negli ultimi 10 anni

Esame del flusso turistico dalla Cina negli ultimi 10 anni TURISMO in TOSCANA Esame del flusso turistico dalla Cina negli ultimi 10 anni a cura di: CENTRO STUDI TURISTICI DI FIRENZE Firenze, 24 Ottobre 2011 Parte 1 Caratteri strutturali del turismo in Toscana

Dettagli

Indice. Prefazione alla nuova edizione... L editore ringrazia... Un approccio visuale. Com è organizzato un capitolo di Geografia Umana?...

Indice. Prefazione alla nuova edizione... L editore ringrazia... Un approccio visuale. Com è organizzato un capitolo di Geografia Umana?... Indice V Indice Prefazione alla nuova edizione... L editore ringrazia... Un approccio visuale. Com è organizzato un capitolo di Geografia Umana?.... XII XV XVI CAPITOLO 1 CHE COS È LA GEOGRAFIA UMANA?...

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 014 al dicembre 014 - LAGO CERESIO La consistenza è riferita al mese di dicembre 014 Alberghi 5 stelle e

Dettagli

Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia. Prof. MAURO MONACI. Classe 1 B RIM Materia GEOGRAFIA Anno Scolastico 2018/2019

Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia. Prof. MAURO MONACI. Classe 1 B RIM Materia GEOGRAFIA Anno Scolastico 2018/2019 Al Dirigente Scolastico dell I.I.S. F. Algarotti Venezia PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE ANNUALE Prof. MAURO MONACI Classe 1 B RIM Materia GEOGRAFIA Anno Scolastico 2018/2019 A. Situazione iniziale della classe:

Dettagli

PROGRAMMI SVOLTI A.S.2018/2019

PROGRAMMI SVOLTI A.S.2018/2019 PROGRAMMI SVOLTI A.S.2018/2019 MATERIA : GEOGRAFIA INSEGNANTE: GIORGIA BERTOLINI Classe: 2^B RIM Il materiale didattico di supporto (= schede didattiche) è stato interamente prodotto dall insegnante. 1-

Dettagli

INDICE LA CARTA POLITICA E DEMOGRAFICA DELL EUROPA IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL RETICOLATO GEOGRAFICO E I FUSI ORARI 2

INDICE LA CARTA POLITICA E DEMOGRAFICA DELL EUROPA IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL RETICOLATO GEOGRAFICO E I FUSI ORARI 2 INDICE 0 IL BAGAGLIO GEOGRAFICO 1 IL RETICOLATO GEOGRAFICO E I FUSI ORARI 2 I fusi orari DIARIO 4 METTITI ALLA PROVA 5 2 LEGGIAMO LE CARTE GEOGRAFICHE 6 3 LE FOTOGRAFIE AEREE E SATELLITARI 8 METTITI ALLA

Dettagli

Indice. Premessa all edizione italiana 13 di Dino Gavinelli. Introduzione 27. Parte prima. Fare geografia Il geografo 35

Indice. Premessa all edizione italiana 13 di Dino Gavinelli. Introduzione 27. Parte prima. Fare geografia Il geografo 35 Indice Premessa all edizione italiana 13 di Dino Gavinelli Introduzione 27 Parte prima. Fare geografia 33 1. Il geografo 35 1.1. La geografia senza geografi 35 1.2. L Olimpo dei geografi 38 1.3. Quattro

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 6 al dicembre 6 - La consistenza è riferita al mese di dicembre 6 Alberghi 5 stelle e 5 stelle lusso Alberghi

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2016 al dicembre 2016 - AREA MALPENSA (comuni vicino all'aeroporto) La consistenza è riferita al mese di

Dettagli

ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM ROMA

ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM ROMA ISTITUTO SAN GABRIELE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO PARITARIA VIA CASSIA KM 16 00123 ROMA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE II a GEOGRAFIA Prospetto UDA UDA 1 - SCOPRIRE GLI STATI E REGIONI D EUROPA. UDA

Dettagli

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune

Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tracciato record modello Istat MOV/C per Comune Tipo record 6 - Capacità ricettiva - dal gennaio 2015 al dicembre 2015 - AREA MALPENSA (comuni vicino all'aeroporto) La consistenza è riferita al mese di

Dettagli