AR-M236/AR-M276. Copy-Printer Laser A3 B/N IL FULCRO DELL'UFFICIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AR-M236/AR-M276. Copy-Printer Laser A3 B/N IL FULCRO DELL'UFFICIO"

Transcript

1 IL FULCRO DELL'UFFICIO

2 MULTI-TASKING SECONDO LE NECESSITÀ PER SODDISFARE LE ESIGENZE PROFESSIONALI Sharp AR-M236 e AR-M276 soddisfano in maniera completa le esigenze per tutta la documentazione del vostro ufficio. Un efficiente flusso di materiale stampato è, infatti, uno dei requisiti cruciali per ogni attività. AR-M236 e AR-M276 sono state progettate, pensando alle esigenze di stampa di reparti e gruppi di lavoro, per garantire che l'input, la gestione e l'output di documenti cartacei e digitali risulti il più semplice possibile. Una velocità di stampa di 23 o 27 copie al minuto e un tempo di uscita prima copia pari a soli 4,8 secondi permettono la produzione di documentazione in tempi rapidi. La tecnologia laser, la risoluzione a 1200dpi reale e le più recenti funzionalità digitali garantiscono copie e stampe professionali, pronte sia per la distribuzione interna sia per quella esterna. La scheda di stampa fornita di standard con AR-M236 e AR-M276 consente di avvalersi fin dall'inizio della multifunzionalità offerta da un unico sistema di stampa e copia. È possibile aggiungere una gamma di opzioni che ampliano le funzionalità della copy-printer, per adattarsi alle diverse esigenze, sia che si tratti di scansione, di fax, di ulteriore capacità di carta o di finitura on-line, e che inoltre consentono di utilizzare questi sistemi come stampanti di rete efficienti, adatti a soddisfare le esigenze di più utenti connessi in rete. Qualsiasi siano le vostre esigenze di stampa, AR-M236 e AR-M276 vi consentono di lavorare in maniera professionale. Facilità di utilizzo AR-M236 e AR-M276 sono state progettate pensando all'utente. Accedere alle varie funzionalità tramite il pannello touch-screen LCD non potrebbe essere più semplice. Tutte le funzioni sono identificabili facilmente tramite icone, mentre le funzionalità più sofisticate sono accessibili tramite sottomenu raggruppati in maniera logica. L'intuitivo pannello di controllo consente anche agli utenti meno esperti di utilizzare le funzioni messe a disposizione da AR-M236 e AR-M276.

3 CARATTERISTICHE E VANTAGGI Costruzione lavori Consente di scansire fascicoli con un numero di pagine superiore alla capacità dell alimentatore e stampare il file risultante con una sola operazione. Modalità libretto Grazie alla memoria standard integrata, AR-M236 e AR-M276 consentono di copiare originali a foglio singolo e produrre opuscoli impaginati in formato A5 o A4 con pinzatura a sella* e piegatura. Inserimento della copertina É possibile creare documenti professionali selezionando automaticamente le copertine da vassoi diversi di alimentazione. Fascicolazione e finitura evoluti Permette di creare documenti rilegati professionalmente con un finisher. Grazie alla funzione di fascicolazione elettronica standard, è anche possibile ottenere dei fascicoli di documenti. Versatile funzione fax La scheda fax Super G3 opzionale (AR-FX7) consente di inviare e ricevere tramite fax documenti di qualità elevata, di formato fino ad A3. È possibile programmare fino a 500 destinatari, facilmente selezionabili direttamente da AR-M236 e AR-M276, ed è anche possibile scansire e inviare documenti tramite fax dal proprio desktop. Lettura dei documenti ad elevata velocità Dotate dell'alimentatore automatico di originali fronte-retro opzionale (AR-RP7) con capacità di 100 fogli, AR-M236 e AR-M276 consentono di alimentare documenti multi pagine, per operazioni di copiatura e scansione dei lavori, e procedere alla loro distribuzione elettronica. Con una velocità di scansione in rete a 40 opm, l'opzione scanner supporta anche LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). Controllo automatico digitale dell'esposizione Grazie al motore laser con una risoluzione reale di 1200 dpi e al sofisticato controllo automatico dell'esposizione, viene garantita una qualità di copia eccezionale. Pannello di controllo LCD intuitivo Tramite il display del pannello di controllo LCD, è possibile accedere facilmente alle sofisticate funzioni di AR-M236 e AR-M276. Fronte-retro L'unità fronte-retro standard consente di risparmiare tempo e denaro, grazie alla produzione di copie, stampe e fax in fronte-retro in modo automatico. Print on-demand AR-M236 e AR-M276 sono sistemi multifunzione dotati di standard della funzionalità di stampa. Inoltre, con la scheda di rete opzionale, diventano stampanti di rete efficienti, in grado di soddisfare le esigenze di più utenti connessi in rete. Capacità carta elevata I due cassetti di alimentazione della carta con capacità di 500 fogli ognuno e il by-pass da 100 fogli permettono di gestire carta con grammatura fino a 200 gm 2. È possibile aggiungere ulteriori cassetti per la carta, fino ad ottenere una capacità totale di 2100 fogli. * Pinzatura a sella opzionale (AR-F14) (disponibile nel 2004).

4 LA PRODUTTIVITÀ AL CENTRO DELL'UFFICIO Qualità eccezionale AR-M236 e AR-M276 producono copie e stampe di elevata qualità grazie a una risoluzione di copia e stampa di 1200 x 1200 dpi in modalità super, garantendo sempre documenti nitidi e chiari, sia per la distribuzione interna, sia per quella esterna. Flessibilità operativa Con una memoria RAM standard di 32 MB, espandibile fino a MB, vengono offerte utili funzionalità digitali, tra cui la funzione di SOPM (Scan-Once-Print-Many) che comporta il vantaggio di leggere una sola volta l'originale di un documento multipagine, memorizzarlo ed eseguire successivamente la stampa delle copie richieste. I documenti originali si conservano intatti e l utente può tornare subito alla propria postazione di lavoro, risparmiando così tempo e denaro. Inoltre, la fascicolazione elettronica standard consente di creare più fascicoli di documenti e il vassoio basculante integrato garantisce la consegna di documenti sfalsati per facilitare le operazioni di distribuzione. Maggiore efficienza L'unità fronte-retro standard consente una produzione rapida di stampe su entrambe le facciate da originali a singola facciata o fronteretro. L alimentatore di originali in fronteretro opzionale consente di alimentare e scansire automaticamente fino a 100 originali a singola facciata o in fronte-retro. Questa funzione si rivela particolarmente utile nel caso di copiatura e scansione di documenti multipagine, agevolandone la distribuzione elettronica. Con la funzione di costruzione lavori è possibile copiare un documento di oltre 100 fogli salvando in memoria gruppi di pagine e stampando i file risultanti con una sola operazione. La memoria standard integrata rende possibile anche la modalità libretto, consentendo di copiare originali a facciata singola per realizzare fascicoli A5 o A4 impaginati. La modalità inserimento copertine consente di creare documenti completi in maniera professionale, selezionando automaticamente le copertine da un cassetto carta diverso da quello standard. Configurata per soddisfare le vostre esigenze AR-M236 e AR-M276 sono dotate di standard di due cassetti da 500 fogli ciascuno e di un by-pass da 100 fogli, in grado di gestire carta fino a 200 gm 2, nei formati da A3 ad A6R. Possono essere aggiunti due ulteriori cassetti portando la capacità massima dei quattro cassetti più bypass a un totale di 2100 fogli, con il vantaggio di far crescere il vostro sistema multifunzione, quando le vostre esigenze cambiano o i volumi di stampa e copia aumentano. Oltre a una capacità di carta flessibile, AR-M236 e AR-M276 offrono anche un finisher opzionale (AR-FN5N) e un finisher con pinzatura a sella* (AR-F14) per incrementare la produttività. * finisher con pinzatura a sella opzionale (AR-F14) disponibile nel 2004.

5 PRINT ON-DEMAND Veramente multifunzionale La scheda di stampa standard consente di utilizzare AR-M236 e AR-M276 come stampanti laser di elevata qualità e velocità. Il linguaggio di stampa proprietario SPLC (Sharp Printer Language con Compressione) garantisce una stampa veloce ed efficiente "pronta all'uso" per utenti singoli o per reti peer to peer. La funzione di stampa utilizza la porta USB 2.0 integrata o l'interfaccia bidirezionale IEEE Flusso di dati SPLC Funzioni di stampa evoluta In ambienti dove è presente una rete LAN, è possibile aggiungere una scheda di stampa PCL6 opzionale (AR-P17) con scheda di rete integrata NIC (Network Interface Card), trasformando i modelli AR-M236 e AR-M276 in stampanti di rete efficienti, adatte a soddisfare le esigenze di più utenti connessi in rete. La funzione stampa riservata consente di inviare e memorizzare un lavoro di stampa con un codice PIN assegnato. Il documento verrà quindi stampato soltanto quando si accede alla stampante e si inserisce il proprio codice PIN. La funzione stampa di prova permette, in un lavoro di stampa multiplo, di stampare la prima copia del documento per verificarne la correttezza prima di stampare le restanti copie, risparmiando tempo e riducendo lo spreco di carta. La funzione copia carbone consente di stampare documenti quali ad esempio fatture e ordini d'acquisto in più copie, prelevando dai cassetti abilitati il supporto precedentemente impostato, rendendo superfluo ricorrere a service esterni o utilizzare stampanti ad aghi. AR-M236 e AR-M276 stampano set fascicolati sui fogli prelevati dal cassetto selezionato. AR-M236 e AR-M276 sono dotate di potenti funzioni di stampa, quali: la stampa Web ed , che consente di stampare automaticamente gli allegati di posta ricevuti da un utente, e PDF/TIFF Direct Print, che permette di stampare determinati tipi di file PDF e TIFF direttamente, senza dover lanciare un apposito programma di visualizzazione. La stampa si esegue infatti dalla pagina web del sistema multifunzione. Richiede opzione PostScript. È anche possibile integrare il driver PostScript 3 (opzionale) in base alle esigenze, per esempio in ambiente Macintosh. File rivisto

6 DOCUMENT MANAGEMENT Dall'input all'output AR-M236 e AR-M276 possono essere utilizzate per convertire documenti cartacei in formato digitale, grazie alla funzione di scansione alla velocità di 40 opm e all'alimentatore da 100 fogli. Con il kit di scansione opzionale, è possibile inviare i dati elettronici acquisiti tramite AR-M236 e AR-M276 a indirizzi preimpostati, a siti FTP o al proprio desktop, tramite un solo tasto. Il software di gestione di documenti proprietario Sharpdesk, fornito con il kit di scansione di rete opzionale, permette di inviare i documenti scansiti direttamente sul desktop del vostro PC, dove potrete archiviarli, ordinarli e ricercarli. Sharpdesk consente anche di creare e distribuire facilmente report completi, proposte e altri documenti, con semplici operazioni di drag and drop. Lo scanner opzionale supporta anche il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol), pertanto, se si dispone di un server di posta elettronica SNMP compatibile, sarà possibile importare gli indirizzi di posta elettronica mediante il pannello di controllo di AR-M236 e AR-M276. Si evita così di dover aggiornare manualmente la rubrica degli indirizzi di posta elettronica di AR-M236 e AR-M276. Fax Super G3 Il modulo fax Super G3 opzionale elimina la necessità di un fax autonomo. La ricezione dei documenti è garantita da un modem a bps, una trasmissione ad elevata velocità e una velocità di scansione a 40 opm. Con l'opzione fax e l'alimentatore RSPF installati, sarà possibile inviare e ricevere documenti fronte-retro di formati fino ad A3. Sarà anche possibile inviare via fax documenti rilegati direttamente dal piano di copiatura. Non sarà più necessario fotocopiare originali fronte-retro in documenti a singola facciata, fotocopiare riviste o libri o ridurre file di formato A3 in A4 prima di inviarli per fax. È inoltre possibile programmare fino a 500 numeri di destinatari più utilizzati per eseguire chiamate veloci. Stato lavoro e controllo lavoro In un ufficio è importante poter determinare tempestivamente lo stato della stampante in rete. Sharp Printer Administration Utility e il software Status Monitor forniscono tali informazioni. Sia che siate amministratore di rete o utente, queste utilities software vi consentono di avere informazioni su prima di lanciare una stampa. Status Monitor vi consente di sapere se la periferica è on-line o off-line e verificare la quantità di carta rimasta nei cassetti. Status e Alert Queste due utilities proprietarie Sharp migliorano ulteriormente il livello di risposta ottenibile da AR-M236 e AR-M276, prevenendo eventuali problemi di stampa. Ad esempio, le macchine possono inviare automaticamente un messaggio di posta elettronica all'operatore stabilito, informandolo che il toner si sta esaurendo e consentendogli quindi di sostituirlo tempestivamente, oppure il messaggio di posta può informare che è richiesto un intervento di assistenza o che la capacità carta della macchina è esaurita, migliorando così la produttività globale del sistema di stampa. Multifunctional Copy-Printer Copier/Printer Laser A3 B/N

7 ,12 9, ACCESSORI OPZIONALI OPZIONI CHE AMPLIANO LE FUNZIONALITÀ DI AR-M236 E AR-M276 FINITURA UNITÀ BASE OPZIONI PER LA STAMPA E PER LA RETE 1. AR-TR3 Separatore di stampe Consente di separare fino a 100 fogli ( gm 2 ) dal vassoio di uscita principale. 2. AR-FN5N Finisher Finisher offset per 100 fogli nel vassoio superiore, 1000 in quello inferiore ( gm 2 ). Funzione di pinzatura singola fino a 30 fogli max (angolo superiore sinistro). 4. AR-RP7 Alimentatore automatico di originali fronte-retro (RSPF) 40 originali A4 per minuto. Capacità: fino a 100 originali ( gm 2 a facciata singola, gm 2 fronte e retro). 5. AR-VR6 Coprioriginali Necessario nel caso in cui AR-M236/ AR-M276 non siano dotate di alimentatore. 8. AR-P17 Scheda di stampa PCL con NIC incluso Consente la stampa con il driver PCL e integra una scheda Ethernet (solo TCP/IP). 9. AR-PK1 Kit PostScript 3 Consente la stampa PostScript. 3. AR-F14 Finisher con pinzatura a sella (disponibile nel 2004) vassoio da 1000 fogli, pinzatura offset, pinzatura in posizione multipla fino a 50 fogli max, pinzatura e piegatura, unità di foratura (opzionale). AR-PN1A Modulo di foratura a 2 fori AR-PN1C Modulo di foratura a 4 fori AR-PN1D Modulo di foratura a 4 fori grandi 6. AR-D21 Modulo 1 cassetto Capacità aggiuntiva: 500 fogli in formato A5-A3 ( gm 2 ). 7. AR-D22 Modulo 2 cassetti Capacità aggiuntiva: 500 fogli ognuno in formato A5-A3 ( gm 2 ). 10. AR-NS2 Kit scanner di rete Consente la scansione da desktop, FTP e/o . Licenza aggiuntiva per Sharpdesk AR-U11M x 1 utente AR-U15M x 5 utenti AR-U1AM x 50 utenti AR-U1BM x 100 utenti 11. AR-PF1 Kit Barcode Font e OCR Font Kit Font Barcode e OCR. 12. AR-PF2 Flash Kit Kit di memorizzazione aggiuntiva di font/form. 13. AR-NC5J Scheda di rete Consente la stampa con il driver PCL per protocolli diversi da TCP/IP. 14. AR-FX7 Kit di espansione per fax Modulo Super G3 per fax. 15. AR-FR12 Data Security Kit (disponibile nel 2004)

8 SPECIFICHE TECNICHE COPIATRICE Motore Base Tipo Desktop Tecnologia Laser Formato carta massimo A3 Formato carta minimo A5 (A6 da by-pass) Cassetti standard 2 Numero massimo cassetti 4 Numero totale fogli standard 1100 Numero totale fogli massimo 2100 Capacità Bypass (80 gm 2 ) 100 Grammatura carta (gm 2 ) 56 (52 da by-pass) 105 (200 da by-pass) Memoria standard (MB) 32 Memoria massima (MB) Vassoio uscita (f.to A4) 500 Preriscaldamento (sec) 23 Fronte-retro Formato carta massimo A3 Formato carta minimo A5 Capacità carta Illimitata Grammatura carta (gm 2 ) Copiatrice Copie/min (A4) 23/27 Copie/min (A3) 12/15 Tempo uscita prima copia (sec) 4,8 Formato originale massimo A3 Ciclo massimo di copiatura 999 Risoluzione di scansione (dpi) 1200 Gradazioni 256 Zoom % Riduzioni/ingrandimenti prefissati 25/50/70/81/86/100/115/122/141/200/400% Modalità di esposizione Automatica, Testo, Testo/fotografica, Fotografica, Superfotografica Modalità di esposizione manuale 5 livelli (Testo, Testo/fotografica, Fotografica, Superfotografica) Funzioni di copia Selezione automatica carta, Selezione automatica zoom, Selezione automatica cassetto, Conteggio totale, Controllo account (100), Rotazione immagine, Funzione 2 in 1 / 4 in 1, Cancellazione bordi, Cancellazione centro, Spostamento margine, Costruzione lavori, Modalità libretto, Inserimento copertina, Inserimento OHP, Programmi di copia (9), Copia pagina doppia, Modalità alimentazione costante, Zoom X-Y, Copia con fascicolazione elettronica Generali Dimensioni corpo macchina - LxPxH (mm) 623 x 609,5 x 640,5 Peso (kg) 39,8 Consumo energetico massimo (kw) 1,2 Livello di rumore durante funzionamento (B) 6,6 Opzioni AR-RP7 Alimentatore automatico RSPF AR-VR6 Coprioriginali AR-D21 Modulo a 1 cassetto da 500 fogli AR-D22 Modulo a 2 cassetti da 500 fogli AR-TR3 Separatore di stampe AR-FN5N Finisher AR-FR12 (disponibile nel 2004) Data Security Kit AR-F14 (disponibile nel 2004) Finisher con pinzatura a sella AR-PN1A Modulo di foratura a 2 fori AR-PN1C Modulo di foratura a 4 fori AR-PN1D Modulo di foratura a 4 fori grandi STAMPANTE Funzione di stampa standard Stampe/min 23/27 Risoluzione di stampa (dpi) 1200 Linguaggi di stampa SPLC (GDI con compressione JBIG) Sistemi operativi Windows 95/98/Me/NT4.0/2000/XP Interfacce standard IEEE 1284, USB 2.0 Funzioni di stampa Stampa fronte-retro, Funzione 2 in 1 / 4 in 1, Orientamento immagine, Adatta alla pagina, Filigrane, Regolazione immagine AR-P17 Scheda di stampa PCL (opzione) Stampe/min 23/27 Risoluzione di stampa (dpi) 1200 Linguaggi di stampa PCL5e/PCL6/PS3 (opz. AR-PK1N) Sistemi operativi Windows 95/98/Me/NT4.0/2000/XP Mac OS x, 10.1 o successivo (opz. AR-PK1N) Memoria standard (MB) 64 Memoria massima (MB) 320 Interfacce standard 10/100Tx NIC (soltanto TCP/IP) Font PCL 80 Funzioni di stampa ROPM (RIP Once-Print-Many), Stampa fronte-retro, Modalità libretto, Stampa riservata, Stampa prova, Stampa Web ed da PDF/TIFF, Modalità copertina, Spostamento margini, Zoom X-Y, Sovrapposizione, Autoconfigurazione, Funzione 2 in 1 / 4 in 1, Orientamento immagine, Adatta alla pagina, Filigrane, Regolazione immagine, Download di Font/Form (memorizza sia le font che i form direttamente nella memoria della macchina, garantendo così a tutti i programmi che lo richiedono di mandare in stampa solo i dati e non il layout del documento), Stampa continua (garantisce la stampa continua da tutti gli ambienti non windows, as400 e unix) Opzioni AR-NC5J Scheda di rete AR-PK1 Kit PostScript 3 AR-PF1 Kit Barcode Font AR-PF2 Kit memoria ROM Flash (8 MB) AR-NS2 Kit di espansione per scanner di rete SCANNER Scanner di rete AR-NS2* (opzionale) Formato massimo di scansione originale A3 Modalità di scansione Scansione dal pannello comandi, Pull Scan tramite applicazione TWAIN Risoluzione (dpi) 600, 300, 200 Formati file TIFF, PDF, JPEG Software Utility Sharpdesk con 10 licenze utenti Sistemi operativi Windows 95/98/Me/2000/XP * Per la funzione di scansione in rete completa sono necessari AR-NS2, AR-P17 e espansione di memoria. Opzioni AR-U11M Sharpdesk Licenza utente singolo AR-U15M Sharpdesk Licenza 5 utenti AR-U1AM Sharpdesk Licenza 50 utenti AR-U1BM Sharpdesk Licenza 100 utenti FAX AR-FX7 Kit di espansione per fax (opzionale) AR-FX7 Kit di espansione per fax Circuito PSTN/PBX Compatibilità ITU-T (CCITT) G3 Velocità massima modem (Kbps) 33,6 Velocità scansione (opm) 40 Composizione a tasto singolo 500 Memoria 2 MB (massima 10 MB) SHARP ELECTRONICS (ITALIA) S.p.A. - Via Lampedusa, Milano Divisione Office Automation - Tel Fax Il logo ENERGY STAR è un marchio di certificazione e può essere utilizzato soltanto per certificare prodotti specifici che soddisfano i requisiti del programma ENERGY STAR. ENERGY STAR è un marchio registrato negli USA. Le linee guida ENERGY STAR si applicano solamente a prodotti venduti in USA, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Giappone. Alcuni marchi e nomi di prodotti sono marchi di fabbrica o marchi registrati, appartengono quindi ai rispettivi proprietari. Design e specifiche tecniche possono essere variate senza preavviso. ID&CM - Milano - Ottobre 2003

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro

Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Soluzioni multifunzionali, ideali per gestire ogni flusso di lavoro Sistemi digitali per l ufficio sempre più efficienti e facili da usare Ottenere massima efficienza ed elevata professionalità, pur mantenendo

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Guida alle impostazioni generali

Guida alle impostazioni generali Istruzioni per l uso Guida alle impostazioni generali 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Collegamento della macchina Impostazioni di sistema Impostazioni Copiatrice/Document server Impostazioni fax Impostazioni Stampante

Dettagli

KV-S5055C. Innovativo meccanismo di alimentazione fogli. Scanner documenti a colori

KV-S5055C. Innovativo meccanismo di alimentazione fogli. Scanner documenti a colori Scanner documenti a colori KV-S5055C - Rilevamento documenti pinzati - Rilevamento ad ultrasuoni foglio doppio - Eccellente meccanismo del rullo. Inserimento documenti misti. Modalità carta lunga. 90 ppm

Dettagli

Guida all'impostazione

Guida all'impostazione Guida all'impostazione dello scanner di rete Guida introduttiva Definizione delle impostazioni dalla pagina Web Impostazione delle password Impostazioni di base per la scansione di rete Impostazioni del

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi Istruzioni per l uso Risoluzione dei problemi 1 2 3 4 5 6 7 Quando la macchina non funziona nel modo corretto Risoluzione dei problemi quando si utilizza la funzione copiatrice Risoluzione dei problemi

Dettagli

ADS-2100e Scanner desktop ad alta velocità per l'ufficio

ADS-2100e Scanner desktop ad alta velocità per l'ufficio ADS-2100e Scanner desktop ad alta Alimentatore automatico documenti da 50 fogli Alta qualità di scansione Velocità di scansione 24 ppm automatica fronte-retro Caratteristiche: Alta qualità Lo scanner ad

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

MODELLO AL-2021 AL-2041 SISTEMA MULTIFUNZIONALA DIGITALE MANUALE DI ISTRUZIONI. Pagina

MODELLO AL-2021 AL-2041 SISTEMA MULTIFUNZIONALA DIGITALE MANUALE DI ISTRUZIONI. Pagina MODELLO AL-0 AL-0 SISTEMA MULTIFUNZIONALA DIGITALE MANUALE DI ISTRUZIONI AL-0 Pagina INDICE... INTRODUZIONE... CARICAMENTO DELLA CARTA... 9 INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE... FUNZIONI DI COPIA...5 FUNZIONI

Dettagli

Vassoio 5 (opzionale) Vassoio 6 (inseritore) (opzionale) Pannello comandi. Stazione di finitura per grandi volumi (opzionale) Pannello comandi

Vassoio 5 (opzionale) Vassoio 6 (inseritore) (opzionale) Pannello comandi. Stazione di finitura per grandi volumi (opzionale) Pannello comandi Xerox ColorQube 90/ 90/ 90 Descrizione generale della macchina Descrizione generale della macchina Funzioni In base alla configurazione, il dispositivo è in grado di eseguire le seguenti operazioni: 8

Dettagli

Manuale del fax. Istruzioni per l uso

Manuale del fax. Istruzioni per l uso Istruzioni per l uso Manuale del fax 1 2 3 4 5 6 Trasmissione Impostazioni di invio Ricezione Modifica/Conferma di informazioni di comunicazione Fax via computer Appendice Prima di utilizzare il prodotto

Dettagli

Unità MFP HP Color LaserJet serie CM3530 Guida dell'utente

Unità MFP HP Color LaserJet serie CM3530 Guida dell'utente Unità MFP HP Color LaserJet serie CM3530 Guida dell'utente Utilizzo del prodotto Gestione del prodotto Manutenzione del prodotto Risoluzione dei problemi Informazioni aggiuntive sul prodotto: www.hp.com/support/cljcm3530mfp

Dettagli

LASERJET PROFESSIONAL M1130/M1210. Guida dell utente

LASERJET PROFESSIONAL M1130/M1210. Guida dell utente LASERJET PROFESSIONAL M1130/M1210 Guida dell utente Unità MFP HP LaserJet Professional serie M1130/M1210 Guida dell'utente Copyright e licenza 2014 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete FS-1118MFP Guida all'installazione dello scanner di rete Introduzione Informazioni sulla guida Informazioni sul marchio Restrizioni legali sulla scansione Questa guida contiene le istruzioni sull'impostazione

Dettagli

Risoluzione di altri problemi di stampa

Risoluzione di altri problemi di stampa di altri problemi di stampa Nella tabella riportata di seguito sono indicate le soluzioni ad altri problemi di stampa. 1 Il display del pannello operatore è vuoto o contiene solo simboli di diamanti. La

Dettagli

Listino Prezzi riservato al Pubblico. Agosto 2014. Macchine Accessori Prodotti di Consumo. Office. Legenda simboli: ATTENZIONE

Listino Prezzi riservato al Pubblico. Agosto 2014. Macchine Accessori Prodotti di Consumo. Office. Legenda simboli: ATTENZIONE Listino Prezzi riservato al Pubblico Agosto 2014 Macchine Accessori Prodotti di Consumo Office Legenda simboli: p p = prezzo modificato n n = nuovo prodotto c c = codice prodotto modificato i i = Informazioni

Dettagli

MX-M160D MX-M200D SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE. MANUALE DI ISTRUZIONI (informazioni generali e copiatrice)

MX-M160D MX-M200D SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE. MANUALE DI ISTRUZIONI (informazioni generali e copiatrice) MODELLO MX-M60D MX-M00D SISTEMA MULTIFUNZIONALE DIGITALE MANUALE DI ISTRUZIONI (informazioni generali e copiatrice) PARTE : INFORMAZIONI GENERALI PRIMA DI UTILIZZARE L'UNITÀ RISOLUZIONE DEI PROBLEMI E

Dettagli

Bus di sistema. Bus di sistema

Bus di sistema. Bus di sistema Bus di sistema Permette la comunicazione (scambio di dati) tra i diversi dispositivi che costituiscono il calcolatore E costituito da un insieme di fili metallici che danno luogo ad un collegamento aperto

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175

Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175 Guida dell'utente LASERJET PRO 100 COLOR MFP M175 M175 MFP a colori LaserJet Pro 100 Guida dell'utente Copyright e licenza 2012 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Sono vietati la riproduzione,

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series 1 Stampanti HP Deskjet 6500 series Per trovare la risposta a una domanda, fare clic su uno dei seguenti argomenti: HP Deskjet 6540-50 series Avvisi Funzioni speciali Introduzione Collegamento alla stampante

Dettagli

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory.

Background (sfondo): Finestra: Una finestra serve a mostrare il contenuto di un disco o di una cartella -, chiamata anche directory. @ PC (Personal computer): Questa sigla identificò il primo personal IBM del 1981 a cura di R.Mangini Archiviazione: Il sistema operativo si occupa di archiviare i file. Background (sfondo): Cursore: Nei

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

Gestione Informatica dell archivio documenti. Computer software. Versione 7

Gestione Informatica dell archivio documenti. Computer software. Versione 7 Computer software Versione 7 Produttore MultiMedia it S.n.c. Distributore TeamSystem S.p.a. Caratteristiche Tecniche Linguaggio di Programmazione Sistema operativo client Sistema operativo server Occupazione

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Advanced Features Guide

Advanced Features Guide Phaser 8560 color printer Advanced Features Guide Guide des Fonctions Avancées Guida alle Funzioni Avanzate Handbuch zu Erweiterten Funktionen Guía de Características Avanzadas Guia de Recursos Avançados

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Informazioni In Materia Di Sicurezza

Informazioni In Materia Di Sicurezza Manuale utente Informazioni In Materia Di Sicurezza Quando si utilizza questo apparecchio bisogna sempre osservare le seguenti precauzioni in materia di sicurezza. Sicurezza Durante Il Funzionamento All'interno

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

LASERJET PROFESSIONAL P1100 Printer series Guida dell utente

LASERJET PROFESSIONAL P1100 Printer series Guida dell utente LASERJET PROFESSIONAL P1100 Printer series Guida dell utente Stampante HP LaserJet Professional serie P1100 Guida dell'utente Copyright e licenza 2014 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P.

Dettagli

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280

Manuale d'istruzioni. Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 Manuale d'istruzioni Alimentatore DC Programmabile 200 Watt (40 Volt / 5 Amp) Modello 382280 382280 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l'alimentatore DC Programmabile 382280 della Extech.

Dettagli

QUICK-PRESS Quick-DOC Suite

QUICK-PRESS Quick-DOC Suite QUICK-PRESS Quick-DOC Suite QSL Group Quick Software Line Suite Sicurezza 1. Quick-EDD/HA - Disaster Recovery & Data Replicator ETL 2. Quick-EDD/OPEN Disaster Recovery e Business Continuity 3. Quick-EDD

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com

Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com Dall idea al prodotto finito. www.dmgmori.com Unico. Completo. Compatibile. highlights unico CELOS di DMG MORI dall idea al prodotto finito. Le APP CELOS consentono all utente di gestire, documentare e

Dettagli

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali La procedura è multi aziendale. L'accesso al software avviene tramite password e livello di accesso definibili per utente. L'interfaccia di

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE MFC-7320 MFC-7440N MFC-7840W. Versione A ITA

GUIDA DELL UTENTE MFC-7320 MFC-7440N MFC-7840W. Versione A ITA GUIDA DELL UTENTE MFC-7320 MFC-7440N MFC-7840W Versione A ITA Per chiamare il servizio assistenza clienti Si prega di completare le seguenti informazioni a titolo di riferimento futuro: Numero modello:

Dettagli

per Scanner Serie 4800/2400

per Scanner Serie 4800/2400 Agosto, 2003 Guida d installazione e guida utente per Scanner Serie 4800/2400 Copyright 2003 Visioneer. Tutti i diritti riservati. La protezione reclamata per il copyright include tutte le forme, gli aspetti

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@

Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Risoluzione Problemi Chiavetta Internet Veloce MOMODESIGN MD-@ Installazione Modem USB Momo Gestione segnale di rete Connessione Internet Messaggi di errore "Impossibile visualizzare la pagina" o "Pagina

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

STAMPANTE A COLORI XEROX DOCUCOLOR 12 GUIDA PER L UTENTE

STAMPANTE A COLORI XEROX DOCUCOLOR 12 GUIDA PER L UTENTE STAMPANTE A COLORI XEROX DOCUCOLOR 1 GUIDA PER L UTENTE 1999, 000, 001 Xerox Corporation. Tutti i diritti sono riservati. La protezione dei diritti d'autore è rivendicata tra l'altro per tutte le forme

Dettagli

HP Deskjet 3070 B611 All-in-One series

HP Deskjet 3070 B611 All-in-One series HP Deskjet 3070 B611 All-in-One series Sommario 1 Procedure...3 2 Conoscere l'unità HP All-in-One Parti della stampante...5 Funzioni del pannello di controllo...6 Impostazioni wireless...6 Spie di stato...7

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND

MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Progettisti dentro e oltre l impresa MANUALE DI INSTALLAZIONE GESTIONE FLOTTE /REMIND Pag 1 di 31 INTRODUZIONE Questo documento ha lo scopo di illustrare le modalità di installazione e configurazione dell

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Protocollo... 9 Inserimento nuovo protocollo... 11 Invio SMS... 14 Ricerca... 18 Anagrafica...

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE DCP-115C DCP-117C DCP-120C DCP-315CN

GUIDA DELL UTENTE DCP-115C DCP-117C DCP-120C DCP-315CN GUIDA DELL UTENTE DCP-115C DCP-117C DCP-120C DCP-315CN Per chiamare il servizio assistenza clienti Si prega di completare le seguenti informazioni a titolo di riferimento futuro: Numero modello: DCP-115C,

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

GUIDA PER UTENTI BASE

GUIDA PER UTENTI BASE GUIDA PER UTENTI BASE MFC-7360N MFC-7460DN MFC-7860DW Non tutti i modelli sono disponibili in tutti i paesi. Versione B ITA Per chiamare il servizio assistenza clienti Si prega di completare le seguenti

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Pratiche... 10 Anagrafica... 13 Documenti... 15 Inserimento nuovo protocollo... 17 Invio

Dettagli

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE

idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE idee per essere migliori SISTEMA ANTINTRUSIONE UN SISTEMA INTEGRATO COMUNICAZIONE VERSO L ESTERNO Istituti di vigilanza Invio allarmi con protocollo CONTACT ID Comunicatore PSTN Espansione GSM Telefono

Dettagli

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA

CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA CATTURARE LO SCHERMO INTERO O LA FINESTRA ATTIVA Supponiamo di voler eseguire una istantanea del nostro desktop, quella che in gergo si chiama Screenshot (da screen, schermo, e shot, scatto fotografico).

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Funzioni nuove e modificate

Funzioni nuove e modificate Gigaset S675 IP, S685 IP, C470 IP, C475 IP: Funzioni nuove e modificate Questo documento integra il manuale di istruzioni dei telefoni VoIP Gigaset: Gigaset C470 IP, Gigaset C475 IP, Gigaset S675 IP e

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INTRODUZIONE BENVENUTO Benvenuto in SPARK XL l applicazione TC WORKS dedicata al processamento, all editing e alla masterizzazione di segnali audio digitali. Il design di nuova

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

L Azienda non è mai stata cosi vicina.

L Azienda non è mai stata cosi vicina. L Azienda non è mai stata cosi vicina. AlfaGestMed è il risultato di un processo di analisi e di sviluppo di un sistema nato per diventare il punto di incontro tra l Azienda e il Medico Competente, in

Dettagli

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni

ADOBE READER XI. Guida ed esercitazioni ADOBE READER XI Guida ed esercitazioni Guida di Reader Il contenuto di alcuni dei collegamenti potrebbe essere disponibile solo in inglese. Compilare moduli Il modulo è compilabile? Compilare moduli interattivi

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1

Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Presentazione del prodotto Easy-TO versione 5.1 Easy-TO è il software professionale per il Tour Operator moderno. Progettato e distribuito in Italia e all estero da Travel Software srl (Milano), un partner

Dettagli

Sommersi dalle informazioni?

Sommersi dalle informazioni? Sommersi dalle informazioni? Centro Dir. Colleoni Viale Colleoni, 1 Pal. Taurus 1 20041 Agrate Brianza (MI) T: +39 039 5966 039 F: +39 039 5966 040 www.tecnosphera.it DOCUMENT MANAGEMENT GESTIONE DOCUMENTALE

Dettagli

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting. explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.it Procedura di gestione per Laboratori di Analisi Cliniche Pag.

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente www.ondacommunication.com CHIAVETTA INTERNET MT503HSA 7.2 MEGA UMTS/EDGE - HSDPA Manuale Utente Rev 1.0 33080, Roveredo in Piano (PN) Pagina 1 di 31 INDICE

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com

3.0 DATA CENTER. PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi. www.sigmasport.com DATA CENTER PER TOPLINE 2009/2012, SERIE ROX e orologi 3.0 Indice 1 Premessa...3 2 DATA CENTER 3...4 2.1 Utilizzo dei dispositivi SIGMA con DATA CENTER 3....4 2.2 Requisiti di sistema....4 2.2.1 Computer

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34

Guida all Uso. L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Guida all Uso L a t u a i m p r e s a, c h i av e i n m a n o. Guida_BusinessKey.indd 1 18-05-2007 10:53:34 Cos è la Business Key La Business Key è una chiavetta USB portatile, facile da usare, inseribile

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

Stampante HP Color LaserJet serie CP1210

Stampante HP Color LaserJet serie CP1210 Stampante HP Color LaserJet serie CP1210 Guida dell'utente Copyright e licenza 2007 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Sono vietati la riproduzione, l'adattamento e la traduzione senza

Dettagli

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta Web Conferencing and Collaboration tools Passo 1: registrazione presso il sito Accedere al sito www.meetecho.com e registrarsi tramite l apposito form presente nella sezione Reserved Area. In fase di registrazione

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE Server di stampa multifunzione Ethernet multiprotocollo su scheda e Server di stampa multifunzione Ethernet (IEEE 802.11b/g) senza fili GUIDA DELL UTENTE IN RETE Leggere attentamente questo manuale prima

Dettagli

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web

CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web CWS32-H01 Soluzione Software Professionale per Monitoraggio & Telecontrollo Web Attenzione!! Rif. Rev. 2.2 www.cws32.it Questa presentazione non sostituisce il manuale operativo del prodotto, in quanto

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli