ascoltare l InfanzIa Incontri per genitori, educatori e insegnanti CENTRO EDUCATIVO RIGHI Via Righi, Le Badie OTTOBRE 2015 MAGGIO 2016 INGRESSO LIBERO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ascoltare l InfanzIa Incontri per genitori, educatori e insegnanti CENTRO EDUCATIVO RIGHI Via Righi, Le Badie OTTOBRE 2015 MAGGIO 2016 INGRESSO LIBERO"

Transcript

1 Assessorato all Istruzione Pubblica Servizio Pubblica Istruzione ascoltare l InfanzIa Incontri per genitori, educatori e insegnanti INGRESSO LIBERO CENTRO EDUCATIVO RIGHI Via Righi, Le Badie OTTOBRE 2015 MAGGIO 2016 ORE 21.00

2

3 L educazione rappresenta un opportunità per grandi e piccini, è una risorsa per convivere e condividere valori e responsabilità che assumono forma e identità nel dialogo e nella partecipazione. Il Centro Righi del Comune di Prato vuole essere un punto di riferimento per quanti incoraggiano la condivisione di esperienze educative, nei servizi all infanzia e in famiglia, a beneficio del diritto di ogni bambino e bambina di crescere nelle proprie potenzialità di relazione, di autonomia e di apprendimento. Con questo intento il Comune promuove, nell arco dell anno educativo , una serie di incontri che rappresentano una prima occasione strutturata di far crescere uno spazio nuovo e condiviso. Infatti, si intende coltivare la continuità e la coerenza con le migliori esperienze che Prato sa esprimere e con uno sguardo lungimirante all infanzia di oggi. Gli incontri sono condotti da pedagogisti, docenti e formatori che sul tema trattato possono garantire pensieri e suggestioni interessanti, capaci di interagire con efficacia nei confronti delle realtà educative che i bambini vivono. Destinati principalmente ai genitori, gli incontri sono aperti a educatori e insegnanti, che sono i protagonisti di quel virtuoso intreccio di relazioni che rendono speciali le esperienze dei bambini e delle famiglie nei servizi educativi. L iniziativa è a cura del Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato ed è realizzata in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari.

4 IL MONDO DELLA NATURA è un mondo ricco di opportunità di esplorazione e di apprendimento per i bambini: curiosità, pensieri, stupori a portata di mano e a disposizione di sguardi che vogliono scoprire, osservare e conoscere. Oggi purtroppo la natura è stata estromessa dalla nostra vita quotidiana e il ritmo frenetico a cui sono costretti, grandi e piccini, impedisce di soffermarsi e di fare esperienze preziose per comprendere il mondo intorno a noi.

5 GIOVEDÌ 1 OTTOBRE ore INCONTRO PER GENITORI È tempo di uscire: bambini nella natura LAURA MALAVASI Pedagogista Tutta natura, tutta salute ENRICO SOLITO Pediatra Laura Malavasi si occupa di formazione del personale, di ricerca e di sviluppo dei servizi per l infanzia. Si interessa di progettazione e di documentazione dei processi di apprendimento dei bambini, con particolare riferimento alla relazione con il mondo della natura. Ha pubblicato infatti L educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell infanzia e altri testi, in cui ha approfondito modalità e strategie del lavoro educativo per la fascia 0/6. Enrico Solito, da trenta anni lavora a Prato come pediatra, un lavoro delicato e importante a cui egli sa abbinare l insegnamento universitario nella scuola di specializzazione di Clinica pediatrica dell Università di Firenze, il volontariato nel mondo con l Associazione Emergency e la passione per la scrittura. Per oltre 20 anni è stato responsabile per la Regione Toscana della formazione dei pediatri di famiglia.

6 IL GIOCO è un area di esperienza dei bambini, che contiene significati preziosi per alimentare la mente, esperire sentimenti ed emozioni, incoraggiare fantasia e immaginazione. Dedicare tempo e spazio al gioco dei bambini è una consegna che gli adulti devono avere ben presente, perché giocando si impara. Infatti il gioco consente al bambino di misurarsi con se stesso e con gli altri, di scoprire i materiali e le loro regole d uso, di entrare nei ruoli più diversi, raccontare e comunicare.

7 GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE ore INCONTRO PER GENITORI Giocare per crescere: il valore del gioco nelle esperienze tra adulto e bambino SABRINA GORI Pedagogista Sabrina Gori collabora da tempo con il Centro Ciari di Empoli, che ha visto la guida autorevole di Enzo Catarsi nel sostenere chi educa per un costante miglioramento dell offerta educativa nei servizi per l infanzia. Svolge il ruolo di coordinatore pedagogico per la cooperativa Il Piccolo Principe, curando attività di formazione e di riflessione intorno ai temi strategici dei saperi dei bambini e delle competenze genitoriali.

8 IL NIDO D INFANZIA è un luogo pensato e vissuto come situazione privilegiata che aiuta e sostiene il bambino piccolo nello sviluppo delle sue potenzialità, in forma integrata con la famiglia. La Regione Toscana è così che definisce il nido, proprio per mettere in evidenza la benefica alleanza tra educatori e genitori per assicurare al bambino opportunità di crescita in autonomia e competenza. Il nido vuole essere una piccola comunità, accogliente, familiare, capace di far spiccare il volo con il piacere di diventare grandi, ma anche con la gioia di vivere una storia importante insieme ad altri bambini e altri adulti.

9 GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2016 ore INCONTRO PER GENITORI Dal nido... per spiccare il volo: quali le opportunità per i bambini e per i genitori ANNALIA GALARDINI Pedagogista Annalia Galardini dirige il Centro Studi Bruno Ciari di Empoli, mettendo a disposizione la professionalità e l esperienza di regia dei servizi per l infanzia del Comune di Pistoia, che hanno raggiunto alta qualità e si sono distinti per l innovazione pedagogica grazie al suo supporto. Le pratiche educative intorno al nido d infanzia sono oggetto di sue numerose pubblicazioni e conferenze in Italia e all estero.

10 ANDARE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA è importante, è un cambiamento che aiuta a crescere. È un esperienza che sostiene e accompagna il diritto dei bambini a provarsi e misurarsi con le proprie capacità, a mettere in moto nuove energie e nuovi pensieri di fronte a contesti diversi: spazi, bambini, adulti, ma anche stili e modalità, che assumono una loro valenza per incoraggiare nei bambini apprendimenti progressivamente più sicuri. Ma per tradursi in conquiste di autonomia e conoscenza occorre l impegno degli adulti nell avere cura della coerenza nelle modalità di relazione e nelle scelte educative, che mettono al centro una scuola dell esperienza e non dell insegnamento.

11 GIOVEDÌ 3 MARZO 2016 ore INCONTRO PER GENITORI Figli che crescono: andare felice-mente alla scuola dell infanzia MANOLA PIGNOTTI Pedagogista Manola Pignotti si occupa da tempo e con autorevole competenza della qualità educativa dei servizi per l infanzia e del sostegno alla professionalità del gruppo educante. Attualmente è consulente pedagogico dei Comuni Associati del Chianti Fiorentino, dove cura la continuità del progetto educativo tra il nido e la scuola dell infanzia. Infatti Coerentemente: il luoghi e le azioni- L alfabeto della continuità- è una pubblicazione che ha curato e che ben rappresenta il suo orientamento professionale.

12 I NONNI sono oggi una presenza molto significativa nella rete familiare, proprio per la disponibilità e l impegno a essere un punto di riferimento saldo e affidabile per la nuova famiglia, in cui l evento della nascita di un figlio richiede e richiama attenzione e sostegno. Ai nonni è richiesto di accudire i nipoti, si occupano dei loro spostamenti quotidiani, si impegnano a seguirli nei compiti scolastici. Ma fortunatamente c è anche spazio per costruire una relazione piacevole e giocosa, che rassicura i bambini ed è fonte di affetto reciproco. D altro canto in una società sempre più frettolosa e pervasa dall ansia da prestazione, i bambini hanno bisogno di figure stabili, che assicurino pause, che si facciano tramite della memoria individuale e collettiva: i nonni e le nonne possono orientare sguardi e sentimenti a futuri orizzonti di fiducia e di speranza.

13 GIOVEDÌ 28 APRILE 2016 ore INCONTRO PER GENITORI Legami tra generazioni: nuovi nonni per nuovi nipoti PIETRO CLEMENTE Antropologo Pietro Clemente, docente di antropologia all università di Firenze, nel suo lavoro scientifico ha sempre mantenuto un rapporto forte con il territorio, soprattutto quello toscano e una disponibilità a coniugare l impegno scientifico con quello etico, volto a dialogare con le storie degli uomini e delle comunità.

14 A conclusione del percorso: un Evento di Festa per bambini, genitori, nonni... insomma per grandi e piccini.

15 Impaginazione e stampa: Alredy Toscana - Viareggio (Lucca) - Tel settembre 2015

16 INFO: Coordinamento Pedagogico e Organizzativo Via Santa Caterina, 17 - Prato Tel infanzia.pedagogico@comune.prato.it CENTRO EDUCATIVO RIGHI Via Righi (Le Badie) - Tel

ASCOLTARE L INFANZIA:

ASCOLTARE L INFANZIA: Assessorato all Istruzione Pubblica ASCOLTARE L INFANZIA: GENITORI ATTENTI, BAMBINI SERENI Incontri per genitori, educatori, insegnanti CENTRO EDUCATIVO RIGHI Via Righi (Le Badie) ore 21.00-23.00 ingresso

Dettagli

"Ascoltare l'infanzia"

Ascoltare l'infanzia Assessorato all Istruzione Pubblica "Ascoltare l'infanzia" a cura dei Servizi Educativi del Comune di Prato invito all evento di presentazione del ciclo di incontri per genitori e a FAR festa INSIEME,

Dettagli

Ascoltare >>> >>> >>> Incontri per genitori, educatori e insegnanti. Via Righi, Le Badie NOVEMBRE 2016 APRILE ingresso

Ascoltare >>> >>> >>> Incontri per genitori, educatori e insegnanti. Via Righi, Le Badie NOVEMBRE 2016 APRILE ingresso Assessorato all Istruzione Pubblica Ascoltare l'infanzia... PER CRESCERE BENE UN BAMBINO Incontri per genitori, educatori e insegnanti >>> >>> >>> Centro Educativo Righi Via Righi, Le Badie NOVEMBRE 2016

Dettagli

ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO -

ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO - AMBIENTAMENTO PROGETTO EDUCATIVO COLLEGIALITA FORMAZIONE DOCUMENTAZIONE SPAZI- AMBIENTE PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE ELEMENTI FONDANTI L IDENTITA DEI SERVIZI o-6 - PRINCIPI QUALITATIVI DEL PROGETTO EDUCATIVO

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

ASCOLTARE L INFANZIA

ASCOLTARE L INFANZIA Assessorato all Istruzione Pubblica ASCOLTARE L INFANZIA re r r ori fu f oca c e den ri r Incontri per genitori, educatori e insegnanti Che cosa ci siamo raccontati: immagini e parole da tenere a mente

Dettagli

PER-CORSI. Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi Coordinamento Pedagogico e Organizzativo. con bambini da zero a sei anni INCONTRI

PER-CORSI. Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi Coordinamento Pedagogico e Organizzativo. con bambini da zero a sei anni INCONTRI Servizio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi Coordinamento Pedagogico e Organizzativo IncontrI per genitori INCONTRI in comune a.e. 2014-2015 IncontrI per genitori Gentili genitori, questa è un opportunità

Dettagli

Indice. Introduzione 9

Indice. Introduzione 9 1 Lineamenti storici e aspetti legislativi 3 Indice Introduzione 9 1. Lineamenti storici e aspetti legislativi 11 1.1. Le prime esperienze italiane di asilo nido tra Ottocento e primo Novecento 12 1.1.1.

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE

PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE SCUOLA PRIMARIA PARITARIA «SACRA FAMIGLIA» Via Nascimbeni,10-37138 Verona Tel. 045 8185611 - Fax 045 8102575 primariasfamiglia@pssf.it verona.scuole-sacrafamiglia.it PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE Anno Scolastico

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte

Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte Scuola materna San Giuseppe Progetto offerta integrativa sperimentale Sezione Ponte ISPIRAZIONE DELLA SCUOLA La nostra istituzione Scuola Materna San Giuseppe è una scuola cattolica di ispirazione cristiana

Dettagli

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA

PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA PATTO DI TEAM DELLA SCUOLA PRIMARIA 1. Il Patto di Team è il documento finale attraverso cui il gruppo docente enuncia la propria condivisione rispetto ad alcuni aspetti fondamentali delle tre dimensioni

Dettagli

P.E.I.- PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO

P.E.I.- PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO P.E.I. PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2010-2011 P.E.I.- PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO Premessa Il P.E.I. (Progetto Educativo d Istituto) è il documento fondamentale che espone l orientamento

Dettagli

Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE

Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE La funzione docente La funzione docente come si legge nell art. 26 dell ultimo contratto, realizza il processo d insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano,

Dettagli

L educazione per l infanzia come bene comune.

L educazione per l infanzia come bene comune. L educazione per l infanzia come bene comune. I contributi delle educatrici. Lucia Balduzzi & Arianna Lazzari Dipartimento di Scienze dell Educazione Università di Bologna Il contesto Anni 70 Origini dei

Dettagli

In collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e la Cooperativa Namasté si propone l incontro:

In collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e la Cooperativa Namasté si propone l incontro: In collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e la Cooperativa Namasté si propone l incontro: Il papà alla scuola media con la mamma! La serata vorrebbe mettere a fuoco le sfide che il preadolescente

Dettagli

PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ Approvato dal Gestore e Adottato dal Consiglio delle Istituzioni in data 05/06/2018 Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù Piazza Santa Teresa Verzeri, 4 38122 TRENTO

Dettagli

FORMAZIONE A cura di Coordinamento Pedagogico dei Servizi 0-6 Unione Terre d Argine

FORMAZIONE A cura di Coordinamento Pedagogico dei Servizi 0-6 Unione Terre d Argine FORMAZIONE 2018-2019 A cura di Coordinamento Pedagogico dei Servizi 0-6 Unione Terre d Argine 1. Crescere insieme tra segni, simboli, numeri e parole Conduzione: Dott.sse S. Baraldi, L. Botti, F. Codeluppi,

Dettagli

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF

Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale. Francesca Ossola - ERSAF Gli orti di Lombardia: un progetto ecologico, didattico e sociale Francesca Ossola - ERSAF L'orto scolastico ha una forte valenza educativa, consentendo ai giovani allievi di migliorare il proprio senso

Dettagli

INTRODUZIONE UN CURRICOLO PER COMPETENZE

INTRODUZIONE UN CURRICOLO PER COMPETENZE INTRODUZIONE Il Curricolo nasce dall esigenza di garantire il diritto dell alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il

Dettagli

Progetto di continuità Scuola Infanzia Arcobaleno Scuola Primaria Tommaso-Gulli Istituto Comprensivo Statale Europa Faenza-Ra

Progetto di continuità Scuola Infanzia Arcobaleno Scuola Primaria Tommaso-Gulli Istituto Comprensivo Statale Europa Faenza-Ra 1 2 L intelligenza musicale, secondo H.Gardner, rientra nella pluralità delle intelligenze, non è solo un attitudine individuale, ma può essere sviluppata attraverso un processo educativo significativo

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19. Comune di Landriano

PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19. Comune di Landriano PROGETTO EDUCATIVO ANNO EDUCATIVO 2018/19 Comune di Landriano IL NOSTRO NIDO COME AMBIENTE DI VITA E CULTURA E LUOGO D INCONTRO E DI CRESCITA DELLE PERSONE CHE LO ABITANO: Bambini Genitori Educatrici Per

Dettagli

Patto educativo di corresponsabilita scuola dell infanzia

Patto educativo di corresponsabilita scuola dell infanzia ISTITUTO COMPRENSIVO DI GALLIO Via Roma,1-36032 Gallio (VI) Tel.0424 445388 Codice fiscale84006050243 e mail viic88700p@istruzione.it Sito web: www.ic.gallio.gov.it Scuole dell infanzia di Gallio e Roana

Dettagli

ASILO NIDO «PULCINO» SELVAZZANO DENTRO

ASILO NIDO «PULCINO» SELVAZZANO DENTRO ASILO NIDO «PULCINO» SELVAZZANO DENTRO E faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete

Dettagli

PERCORSI PER GENITORI. PERCORSO A: SI PARTE!!! Percorso per genitori dei bambini in ingresso nella scuola dell Infanzia e nella scuola Primaria

PERCORSI PER GENITORI. PERCORSO A: SI PARTE!!! Percorso per genitori dei bambini in ingresso nella scuola dell Infanzia e nella scuola Primaria PERCORSI PER GENITORI PERCORSO A: SI PARTE!!! Percorso per genitori dei bambini in ingresso nella scuola dell Infanzia e nella scuola Primaria La proposta di realizzare un percorso per genitori che vivono

Dettagli

Il nido per una cultura dell infanzia Storia e normative. Dott.ssa Marzia Fratini Coordinatrice Pedagogica dei nidi d infanzia Comune di Macerata

Il nido per una cultura dell infanzia Storia e normative. Dott.ssa Marzia Fratini Coordinatrice Pedagogica dei nidi d infanzia Comune di Macerata Il nido per una cultura dell infanzia Storia e normative Dott.ssa Marzia Fratini Coordinatrice Pedagogica dei nidi d infanzia Comune di Macerata Motivazioni Ho scelto questo titolo per ricordare e ricordarsi

Dettagli

Le finalità della scuola e l ambiente di apprendimento

Le finalità della scuola e l ambiente di apprendimento Le finalità della scuola e l ambiente di apprendimento Scuola dell infanzia di Villareia Scuola dell infanzia di Villanova Scuola dell infanzia di Cepagatti Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell Infanzia

Dettagli

IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE DAL PERCORSO UNIVERSITARIO IN POI

IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE DAL PERCORSO UNIVERSITARIO IN POI IL RAPPORTO TRA TEORIA E PRASSI NEL SERVIZIO SOCIALE DAL PERCORSO UNIVERSITARIO IN POI U N I V E R S I TA D E G L I S T U D I R O M A 3 7 M A G G I O 2 0 1 0 A N N U N Z I AT A B A R T O L O M E I di cosa

Dettagli

Finalità del progetto e delle attività di continuità:

Finalità del progetto e delle attività di continuità: Anno scolastico 2017/18 PREMESSA Il progetto continuità nasce dall esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo. Inoltre essere un Istituto Comprensivo non può che agevolare

Dettagli

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni.

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni. PROGETTO LETTURA Destinatari: l uso della biblioteca è garantito a tutti i bambini della scuola dell infanzia; il progetto lettura è finalizzato prevalentemente ai bambini di 5 anni. Spazi: la biblioteca

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO. Anno scolastico

PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO. Anno scolastico SCUOLA DELL INFANZIA COR JESU PROGETTO DIDATTICO-EDUCATIVO Anno scolastico 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA COR JESU VIA GERMANO SOMMEILLER, 38 00185 ROMA PRESENTAZIONE I colori dipingono la nostra vita

Dettagli

Asilo infantile G. & G. Tacconi Progetto Educativo

Asilo infantile G. & G. Tacconi Progetto Educativo Asilo infantile G. & G. Tacconi Progetto Educativo PRINCIPI ISPIRATORI DELLA NOSTRA SCUOLA - la scuola cerca di promuovere il pieno sviluppo dell identità dell alunno, curando tutti gli aspetti della sua

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MATERNA SEZIONE LE COCCINELLE

PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MATERNA SEZIONE LE COCCINELLE PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA MATERNA SEZIONE LE COCCINELLE PREMESSA Il Progetto Educativo nasce come risposta ai bisogni dei destinatari e ai fini dell educazione. Ci spinge ad adottare criteri di lungimiranza,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI

CORSI DI FORMAZIONE COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI COME GESTIRE I COLLOQUI CON I GENITORI I colloqui sono un momento cruciale per la strutturazione del rapporto di collaborazione fra adulti; verranno analizzati i vari momenti e le varie tipologie di colloquio

Dettagli

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE

QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE Gruppo di Coordinamento Pedagogico Provinciale La qualità percepita dalle famiglie dei bambini frequentanti i servizi educativi 0-3 anni nella provincia di Rimini QUESTIONARIO DI RILEVAZIONE Gentili genitori,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

I cardini della organizzazione didattica ed educativa

I cardini della organizzazione didattica ed educativa I cardini della organizzazione didattica ed educativa PEI POF PEC Contratto formativo 1 Le competenze gestionali Consiglio di Istituto dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento

Dettagli

PROGETTAZIONE LABORATORIO- ATTIVITÀ SCUOLA DELL INFANZIA IL VIAGGIO LA CREAZIONE

PROGETTAZIONE LABORATORIO- ATTIVITÀ SCUOLA DELL INFANZIA IL VIAGGIO LA CREAZIONE sistema gestione qualità Mo.313 rev.0 1/09/05 PROGETTAZIONE LABORATORIO- ATTIVITÀ SCUOLA DELL INFANZIA TITOLO: IL VIAGGIO LA CREAZIONE AMBITI ORGANIZZATIVI: Responsabile: Beoletto Chiara Alunni coinvolti:

Dettagli

I bambini imparano quello. che vivono. 21 Febbraio Scuola dell Infanzia Villa. Relatrice : Dott.ssa Laura Leviani Pedagogista

I bambini imparano quello. che vivono. 21 Febbraio Scuola dell Infanzia Villa. Relatrice : Dott.ssa Laura Leviani Pedagogista 21 Febbraio 2018 I bambini imparano quello Relatrice : Dott.ssa Laura Leviani Pedagogista laura.leviani@virgilio.it che vivono Scuola dell Infanzia Villa QUALI SONO I BISOGNI EDUCATIVI DEI BAMBINI? Un

Dettagli

Le opportunità che mette in atto una formazione di qualità: : una buona pratica

Le opportunità che mette in atto una formazione di qualità: : una buona pratica Le opportunità che mette in atto una formazione di qualità: : una buona pratica CGIL Dipartimento Welfare e Nuovi Diritti Roma, 23 luglio 2008 Periplo s.n.c. Via Valsolda 7-20142 Milano - Tel. + 39 02

Dettagli

ALLENATORI & GENITORI FARE GIOCO DI SQUADRA

ALLENATORI & GENITORI FARE GIOCO DI SQUADRA ALLENATORI & GENITORI FARE GIOCO DI SQUADRA Ma è davvero così complesso collaborare? Cosa significa oggi doversi rapportare tra Allenatori e Genitori dei ragazzi che fanno attività sportiva. Come creare

Dettagli

Associazione Crescere

Associazione Crescere Associazione Crescere CRESCERE è il nome che abbiamo scelto per la nostra associazione. CRESCERE è una parola sempre più utilizzata per riferirsi a un idea di sviluppo quantitativo delle cose, tanto che

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO. MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012

ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO. MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012 ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO MODELLO PROGETTUALE secondo le Indicazioni Nazionali 2012 Scuola Primaria Paritaria Santa Luisa de Marillac Anno scolastico 2015 2016 PREMESSA L organizzazione del curricolo

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA I.C. EUROPA, FAENZA SCUOLA DELL INFANZIA Panda/Arcobaleno a.s. 2016/2017 Insegnante: Chiara Cardini

PROGETTAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA I.C. EUROPA, FAENZA SCUOLA DELL INFANZIA Panda/Arcobaleno a.s. 2016/2017 Insegnante: Chiara Cardini PROGETTAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA I.C. EUROPA, FAENZA SCUOLA DELL INFANZIA Panda/Arcobaleno a.s. 2016/2017 Insegnante: Chiara Cardini Un amico sai, non ti lascia mai, ma ti porterà col cuore

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. G. GIRARDI E NIDO INTEGRATO LO SCRICCIOLO. Aula Polifunzionale Martedì 10 Ottobre 2017

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. G. GIRARDI E NIDO INTEGRATO LO SCRICCIOLO. Aula Polifunzionale Martedì 10 Ottobre 2017 SCUOLA DELL INFANZIA MONS. G. GIRARDI E NIDO INTEGRATO LO SCRICCIOLO Aula Polifunzionale Martedì 10 Ottobre 2017 LA NOSTRA SCUOLA Scuola Privata Paritaria Parrocchiale Legale Rappresentante Don Claudio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IRC. SEZIONE GRANCHIETTI

PROGRAMMAZIONE IRC. SEZIONE GRANCHIETTI PROGRAMMAZIONE IRC. SEZIONE GRANCHIETTI L insegnamento della Religione Cattolica è disciplinato dal Documento d Intesa fra il Ministro dell Istruzione e la C.E.I. L ora di Religione Cattolica è un ora

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cell. 3394309367 Casa 0573/308354 Corso Gramsci

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

ANNIVERSARIO 1987-2017 STORIA La Cooperativa Sociale L Infanzia si è costituita il 16 novembre 1987 per volontà e determinazione di un gruppo di genitori ed educatrici del territorio comunale di Sona.

Dettagli

POLO EDUCATIVO CITTADINO Analisi degli ostacoli AREA CULTURA (problem setting)

POLO EDUCATIVO CITTADINO Analisi degli ostacoli AREA CULTURA (problem setting) POLO EDUCATIVO CITTADINO Analisi degli ostacoli AREA CULTURA (problem setting) 1 Quali sono le dimensioni rilevanti di questo ostacolo: MANCANZA DI VISIONE STRATEGICA DEL VALORE SCUOLA A DIVERSI LIVELLI?

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza L ORGANIZZAZIONE La scuola dell infanzia vede il bambino in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e la cultura. A tale proposito l organizzazione si propone di promuovere la formazione

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE POLITICHE SOCIALI E SALUTE SCENARI, SAPERI E PRATICHE EDUCATIVE NEI SERVIZI INTEGRATIVI PER L INFANZIA E LE FAMIGLIE 2010

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE POLITICHE SOCIALI E SALUTE SCENARI, SAPERI E PRATICHE EDUCATIVE NEI SERVIZI INTEGRATIVI PER L INFANZIA E LE FAMIGLIE 2010 PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE POLITICHE SOCIALI E SALUTE SCENARI, SAPERI E PRATICHE EDUCATIVE NEI SERVIZI INTEGRATIVI PER L INFANZIA E LE FAMIGLIE 2010 Premessa Questo documento costituisce l elaborazione

Dettagli

Il nostro P.O.F. Scuola Paritaria dell Infanzia e Primaria

Il nostro P.O.F. Scuola Paritaria dell Infanzia e Primaria Scuola Paritaria dell Infanzia e Primaria Viale dei santi Pietro e Paolo, 8 00144 Roma scuola-s.francesco@libero.it Tel: 065911677-0659213457 Il nostro P.O.F. E frutto del lavoro del nostro Collegio dei

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/2019

PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/2019 Scuola dell infanzia paritaria D.M.488 del 28/02/2001 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/2019 20025 LEGNANO Milano-Corso sempione,102 Via B.Melzi 4 TEL. DIREZIONE 0331\ 542676-FAX 0331/ 542676 MAIL: materna.melzi@libero.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa

Dettagli

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO CHI SIAMO E COSA FACCIAMO si occupa da più di 20 anni di progetti dedicati alla prevenzione al disagio sociale e alla promozione di una crescita personale verso una età adulta piena e consapevole. Da alcuni

Dettagli

Comune di Venezia Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale

Comune di Venezia Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale Comune di Venezia Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale file:///userfile:///users/claudia/movies/imovie%20theater.theater/archives%20servizi Educativi %2024FDB7CE-F199-4900-9EEB-D3BF747F37AB/%20Progetti%20aggiornati

Dettagli

1. La Carta dei servizi finalità e principi

1. La Carta dei servizi finalità e principi 1. La Carta dei servizi finalità e principi 1. La Carta dei servizi finalità e principi La Carta dei servizi educativi 0-3, realizzata attraverso un percorso di costruzione partecipata tra genitori, educatori,

Dettagli

LE COMPETENZE DI SISTEMA

LE COMPETENZE DI SISTEMA LE COMPETENZE DI SISTEMA DELL INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER IL SOSTEGNO GIORNATA DI FORMAZIONE DOCENTI TUTOR VERONA, 7 NOVEMBRE 2011 Angelo Lascioli, Università di Verona PERCHÉ PARLARE DI COMPETENZE DI

Dettagli

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia

Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI. Un offerta formativa gratuita. rivolta a docenti di ogni ordine e grado. di Milano e provincia Progetto LA CASA DELLE BUONE RELAZIONI Un offerta formativa gratuita rivolta a docenti di ogni ordine e grado di Milano e provincia Comunità Nuova Onlus Tel. 02.48303318 Fax 02.48302707 Sede legale e amministrativa:

Dettagli

Avanguardie Pedagogiche da individuo a persona, da persona a comunità

Avanguardie Pedagogiche da individuo a persona, da persona a comunità Avanguardie Pedagogiche da individuo a persona, da persona a comunità Emozioni a scuola: un intervento psicoeducativo per favorire l'apprendimento e la cooperazione con l'alunno, la scuola e la famiglia

Dettagli

2. La Rete dei servizi educativi 0-3

2. La Rete dei servizi educativi 0-3 2. La Rete dei servizi educativi 0-3 Cosa trovo in questo capitolo Notizie sui servizi educativi cittadini Che tipologie di servizi ci sono Come sono gestiti Come fa il Comune a garantire la qualità ai

Dettagli

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio

Consultori Privati Accreditati di Treviglio e Caravaggio Adolescenza Tra i 12 e i 24 anni Età della vita con le maggiori risorse in termini di creatività e coraggio Età dell INCERTEZZA, grande transizione in corso Tempo di differenziazione ed elaborazione di

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTAZIONE a.s. 2014/15 Scuola Istituto Comprensivo di Gorle SCUOLA PRIMARIA Progetto

SCHEDA DI PROGETTAZIONE a.s. 2014/15 Scuola Istituto Comprensivo di Gorle SCUOLA PRIMARIA Progetto MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE GENERALE DELLA LOMBARDIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GORLE Via Libertà 1 24020 GORLE (BG) C.F.: 95118650167 C.M.: BGIC85000T 035.662548

Dettagli

Percorso di inserimento al Nido

Percorso di inserimento al Nido Percorso di inserimento al Nido Educatrici di riferimento: Valeria Albertazzi e Toniato Alessandra PREMESSA L ingresso al nido rappresenta: un momento molto delicato per ogni bambino/a, perché è la prima

Dettagli

SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA

SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA Newsletter Febbraio 2017 SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA a cura di Dott.ssa Consuelo Maritan,Psicologa ad orientamento dinamico breve SCEGLIERE LA SCUOLA DELL'INFANZIA I primi mesi dell anno sono il

Dettagli

CURRICULUM VITAE Di Morena Garattoni

CURRICULUM VITAE Di Morena Garattoni CURRICULUM VITAE Di Morena Garattoni COGNOME NOME Garattoni Morena DATA DI NASCITA 12/04/1961 LUOGO DI NASCITA Rimini PROV RN RESIDENTE A Bellaria Igea Marina PROV RN CAP 47813 VIA Orazio N. 36/a CODICE

Dettagli

E-learning: una valutazione delle piattaforme di apprendimento digitale 2011

E-learning: una valutazione delle piattaforme di apprendimento digitale 2011 Case study 2 - Progetto Bambino Autore Attività didattiche in rete per la scuola primaria Scuola primaria Copernico Corsico (MI) Contesto: Scuola primaria Età: 5-10 anni Il progetto Bambino Autore è nato

Dettagli

IL MIGLIORAMENTO DEL PUBBLICO NELLA LIBERA CONCORRENZA COL PRIVATO

IL MIGLIORAMENTO DEL PUBBLICO NELLA LIBERA CONCORRENZA COL PRIVATO Welfare locale tra continuità e innovazione I servizi prima infanzia in provincia di Pavia Pavia, 7 luglio 2015 IL MIGLIORAMENTO DEL PUBBLICO NELLA LIBERA CONCORRENZA COL PRIVATO Giuseppina Fortunato Comune

Dettagli

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA

PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2015 /16 PATTO EDUCATIVO SCUOLA-FAMIGLIA Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato

Dettagli

Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma

Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma Federazione provinciale Scuola materne Trento Scuola equiparata dell infanzia di Tonadico Scuola dell infanzia 173 circolo didattico T. Silvestri di Roma Le strade dell incontro possono essere molto più

Dettagli

Indice: Capitolo nr A: AREA DIDATTICO - FORMATIVA.

Indice: Capitolo nr A: AREA DIDATTICO - FORMATIVA. Indice: Capitolo nr A: AREA DIDATTICO - FORMATIVA. A.1 Il progetto Educativo; A.2 Aspetti metodologici e didattici; A.3 Lineamenti di metodo; A.4 Organizzazione della giornata scolastica; A.5 Rapporto

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Chiara Fiorini PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa fondamentale di crescita

Dettagli

METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE CONOSCENZE EDUCATIVE DEI GENITORI

METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE CONOSCENZE EDUCATIVE DEI GENITORI METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE CONOSCENZE EDUCATIVE DEI GENITORI www.pedagogiadeigenitori.info alagon@fastwebnet.it METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI PATTO

Dettagli

IL PRIMO LIBRO DI. Asilo nido Negri

IL PRIMO LIBRO DI. Asilo nido Negri IL PRIMO LIBRO DI Asilo nido Negri Il collettivo dell Asilo nido Negri da diversi anni realizza un libro, che assume a protagonista il bambino e le esperienze da lui vissute dall inserimento al passaggio

Dettagli

La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a

La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a 1 La fiaba rappresenta un momento pedagogico importante, perché tende a far risuonare, far riemergere il mondo interiore del bambino e aiutarlo a trovare un significato alla vita (Bettelheim) 2 PREMESSA

Dettagli

Le scuole primarie del 1 Istituto Comprensivo stipulano con la famiglia dell alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità, con il quale

Le scuole primarie del 1 Istituto Comprensivo stipulano con la famiglia dell alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità, con il quale Patto di corresponsabilità educativa scuola primaria (Si riporta di seguito il Patto di corresponsabilità scuola famiglia elaborato nell anno scolastico 2008/2009 come integrazione al piano dell offerta

Dettagli

Dott.ssa Enrica Locati, psicologa INCONTRI RIVOLTI ALLE EDUCATRICI

Dott.ssa Enrica Locati, psicologa INCONTRI RIVOLTI ALLE EDUCATRICI INCONTRI RIVOLTI ALLE EDUCATRICI L INTELLIGENZA EMOTIVA Descrizione: le emozioni sono alla base sia dello sviluppo cognitivo che di quello sociale. Il corso, attraverso esercitazioni teoriche e pratiche,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Pescara 6

ISTITUTO COMPRENSIVO Pescara 6 ISTITUTO COMPRENSIVO Pescara 6 Anno Scolastico 2017/2018 La scuola è l ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L interiorizzazione

Dettagli

FISM VENEZIA Formazione insegnanti scuola dell'infanzia INSIEME PER EDUCARE. La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

FISM VENEZIA Formazione insegnanti scuola dell'infanzia INSIEME PER EDUCARE. La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia FISM VENEZIA Formazione insegnanti scuola dell'infanzia INSIEME PER EDUCARE La corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia 16 febbraio 2016 Manuela Vanin Per far crescere un bambino ci vuole un villaggio

Dettagli

Infanzia e linguaggi teatrali Gli esiti di una ricerca a Milano PLAYMAKERS BAMBINI E ADULTI CO -AUTORI DELLA SCENA SOCIALE

Infanzia e linguaggi teatrali Gli esiti di una ricerca a Milano PLAYMAKERS BAMBINI E ADULTI CO -AUTORI DELLA SCENA SOCIALE Infanzia e linguaggi teatrali Gli esiti di una ricerca a Milano PLAYMAKERS BAMBINI E ADULTI CO -AUTORI DELLA SCENA SOCIALE UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO, 14 MAGGIO 2018 L avvio Domande

Dettagli

IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa

IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa IL GIOCO IlGioconella scuola dell infanzia, costituisce una risorsa privilegiata di APPRENDIMENTO e di RELAZIONI IlGiocoè uno dei diritti fondamentali sanciti dall ONU nella Dichiarazione dei Diritti del

Dettagli

VERSO UNA GRAMMATICA DELLA QUALITÀ

VERSO UNA GRAMMATICA DELLA QUALITÀ VERSO UNA GRAMMATICA DELLA QUALITÀ Ottobre 2015 Nell ambito del percorso partecipato Crescere 0-6 1, è emerso un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi. In seguito a ciò,

Dettagli

PUBBLICAZIONI Struttura Operativa Nidi d Infanzia

PUBBLICAZIONI Struttura Operativa Nidi d Infanzia PUBBLICAZIONI Struttura Operativa Nidi d Infanzia 1 A cura del Coordinamento Pedagogico Nidi d Infanzia Accogliere per educare A cura di S. Mantovani, P. Calidoni Centro Studi e Ricerche per l Infanzia

Dettagli

Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17

Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17 Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17 Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato ed il valore educativo dell alleanza

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco

UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco UNITÀ DI APPRENDIMENTO Inventa gioco UNITA DI APPRENDIMENTO Denominazione Scuola dell Infanzia / Scuola primaria Inventa-gioco Prodotti Cartellone con simboli e parole chiave Cartellone con immagini (foto

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

Convegno nazionale Infanzia, diritti, istruzione. I servizi educativi per l infanzia: l il quadro di riferimento Europeo

Convegno nazionale Infanzia, diritti, istruzione. I servizi educativi per l infanzia: l il quadro di riferimento Europeo Convegno nazionale Infanzia, diritti, istruzione I servizi educativi per l infanzia: l il quadro di riferimento Europeo Dr. Arianna Lazzari Gruppo di lavoro tematico sull educazione e cura dell infanzia

Dettagli

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia

LESIC 2010/11. Percorsi educativi. AdasmFism Brescia. Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia Centro di Formazione dell AdasmFism Brescia LESIC 2010/11 Percorsi educativi AdasmFism Brescia Attraverso i Percorsi, Adasm mette a disposizione di tutte le scuole associate operatori e proposte che, di

Dettagli

EDUCAZIONE INTERGENERAZIONALE PROSPETTIVE, PROGETTI E METODOLOGIE FORMATIVE PER PROMUOVERE SOLIDARIETÀ FRA LE GENERAZIONI

EDUCAZIONE INTERGENERAZIONALE PROSPETTIVE, PROGETTI E METODOLOGIE FORMATIVE PER PROMUOVERE SOLIDARIETÀ FRA LE GENERAZIONI EDUCAZIONE INTERGENERAZIONALE PROSPETTIVE, PROGETTI E METODOLOGIE FORMATIVE PER PROMUOVERE SOLIDARIETÀ FRA LE GENERAZIONI B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi La struttura del volume Introduzione (uno sguardo

Dettagli

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano

Codice GSA1058AI-DI Sede: Éupolis Lombardia - Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione via Copernico, 38 20125 Milano Conoscere le differenze culturali e crescere nell integrazione: modelli comunicativi e processi di costruzione di una rete territoriale integrata Percorso formativo di secondo livello per operatori sanitari,

Dettagli

ASCOLTARE L INFANZIA:

ASCOLTARE L INFANZIA: Assessorato all Istruzione Pubblica ASCOLTARE L INFANZIA: GENITORI ATTENTI, BAMBINI SERENI Incontri per genitori, educatori, insegnanti CENTRO EDUCATIVO RIGHI Via Righi (Le Badie) ore 21.00-23.00 ingresso

Dettagli

«METODI DI STUDIO E APPRENDIMENTO»

«METODI DI STUDIO E APPRENDIMENTO» FACOLTÀ DI SCIENZE DELL EDUCAZIONE PROGETTO DI FORMAZIONE: «METODI DI STUDIO E APPRENDIMENTO» Prof. Mario Comoglio Dr.sse: Francesca Napoletano Roberta Pontri Anno 2011 2 PROGETTO DI FORMAZIONE: «METODI

Dettagli

VALUTARE L ACCOGLIENZA

VALUTARE L ACCOGLIENZA La valutazione pedagogica Corso di formazione rivolto ai coordinatori pedagogici del sistema regionale dei servizi 0-3 pubblici e privati VALUTARE L ACCOGLIENZA UNO STRUMENTO AD USO DEI SERVIZI PER LA

Dettagli

CENTRI PER BAMBINI E GENITORI Riorganizzazione e miglioramento del servizio con buone prassi tra Ente pubblico e Privato sociale.

CENTRI PER BAMBINI E GENITORI Riorganizzazione e miglioramento del servizio con buone prassi tra Ente pubblico e Privato sociale. CENTRI PER BAMBINI E GENITORI Riorganizzazione e miglioramento del servizio con buone prassi tra Ente pubblico e Privato sociale. DR.SSA CARLA CAMPINI Dirigente Pedagogico Politiche per l infanzia e per

Dettagli

ASILO NIDO CASCINA LEVADA. Comune di Casatenovo ecoop. Sociale Età Insieme

ASILO NIDO CASCINA LEVADA. Comune di Casatenovo ecoop. Sociale Età Insieme ASILO NIDO CASCINA LEVADA Comune di Casatenovo ecoop. Sociale Età Insieme Presentazione e finalità del servizio l Asilo Nido Comunale Cascina Levada è immerso nel verde ed è collocato nella splendida e

Dettagli

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività;

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; Ascoltare e memorizzare semplici parole, colori, animali, movimenti

Dettagli

Impegni di corresponsabilità. L Istituto comprensivo G. Di Girolamo, nella figura del Dirigente Scolastico, i genitori, i

Impegni di corresponsabilità. L Istituto comprensivo G. Di Girolamo, nella figura del Dirigente Scolastico, i genitori, i 1 ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Tommaso di Lorenzo, 7 Tel. 0863/51147/515157 e-mail: aqic82400v@istruzione.it 67062 MAGLIANO DEI MARSI (AQ) PATTO DI

Dettagli

Laboratorio area antropologica

Laboratorio area antropologica Laboratorio area antropologica IDENTITÀ AUTONOMIA COMPETENZE CITTADINANZA In primo luogo, la scuola stessa deve essere una vita di comunità in tutto quello che implica questo concetto: le percezioni e

Dettagli