Aziende Il welfare che protegge le risorse e tutela l'azienda.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aziende Il welfare che protegge le risorse e tutela l'azienda."

Transcript

1 Aziende Il welfare che protegge le risorse e tutela l'azienda.

2 UN'OFFERTA CHE PENSA A TUTTO MENTRE VOI PENSATE ALL'AZIENDA L offerta del Gruppo Assicurativo Poste Vita per le Aziende vede nel welfare un motore di sviluppo e di crescita, da valutare e utilizzare nella prospettiva di un futuro in cui strumenti di tutela per le risorse umane saranno desiderabili per tutti e sempre più necessari. La previdenza, la salute e l assistenza sono i settori in cui il Gruppo Assicurativo Poste Vita è presente, accanto alle Aziende, per intercettare i loro bisogni e aiutarle a gestire il business. PREVIDENZA SALUTE ASSISTENZA IL WELFARE PER CRESCERE. DEDICATO A CHI GRANDE LO È GIÀ. Oggi l esperienza del Gruppo Assicurativo Poste Vita è a disposizione delle Grandi Aziende e della Pubblica Amministrazione con una gamma completa di soluzioni personalizzabili, sia sotto il profilo delle coperture assicurative sia in termini economici, per proteggere i beni, l attività aziendale e per valorizzare il capitale umano. Le Grandi Aziende e la Pubblica Amministrazione sono quotidianamente esposte a rischi complessi. Hanno quindi la necessità di collaborare con partner assicurativi capaci di immaginare nuovi modelli di welfare, di offrire un elevata specializzazione nell analisi del rischio, di costruire tutele su misura in grado di soddisfare appieno le esigenze di ogni specifica realtà. Il Gruppo Assicurativo Poste Vita è in grado di offrire coperture efficaci, che nascono da un approfondita valutazione di Risk Management. L offerta che ne deriva offre alle Aziende sia tutele funzionali ad una gestione efficace del business sia la possibilità di fornire adeguati benefit per la fidelizzazione di tutte le figure professionali presenti nell organico aziendale.

3 LA STORIA E I NUMERI DEL GRUPPO ASSICURATIVO POSTE VITA E DI POSTE WELFARE SERVIZI (SDS - System Data Software Srl) Nasce Poste Vita e già nel 2010 diventa la prima Compagnia assicurativa vita in Italia in termini di raccolta premi. A Poste Vita si affianca la Compagnia danni Poste Assicura con prodotti studiati per la protezione della persona e dei beni. Nasce il Gruppo Assicurativo Poste Vita. Viene acquisito il Gruppo SDS System Data Software Srl (ora Poste Welfare Servizi) per rafforzare e sviluppare la presenza del Gruppo nel mercato del welfare integrato. Poste Welfare Servizi offre i propri servizi a primari clienti quali: FASI, FASI OPEN, FASCHIM, FASIL. 7,3 mln DI POLIZZE GRUPPO ASSICURATIVO POSTE VITA 1 a COMPAGNIA VITA PER NUMERO DI ADESIONI ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE A TUTTO IL 2015 oltre1mln DI CONTRATTI DI POSTE ASSICURA IN MENO DI 6 ANNI 785 mila ADESIONI ALLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE oltre 490 mila ASSISTITI DA POSTE WELFARE SERVIZI E OLTRE 1 MILIONE DI RICHIESTE DI RIMBORSO GESTITE 3,6 mln DI CLIENTI GRUPPO ASSICURATIVO POSTE VITA 1 a COMPAGNIA VITA PER RACCOLTA PREMI NEL ,1 mln DI EURO DI RACCOLTA PREMI PER POSTE ASSICURA NEL 2015 Dati aggiornati a dicembre 2015 Fonte: elaborazioni eseguite su dati statistici ad uso interno e dati di Bilancio Poste Vita / Poste Assicura anni

4 Produzione Poste Vita Anno 2015 (in milioni di euro) Riserve tecniche Poste Vita (in milioni di euro) 15% 12% 9% 4,6 10, Fonte: dati di Bilancio Poste Vita anni Quota di mercato Poste Vita 2015 Premio del lavoro diretto italiano per Compagnia (fonte Ania) 12,9 14,8 14,98 13,57 15,3 5,07 7,1 6,69 7,76 8,31 8,72 9,88 8,6 6% Dati aggiornati a dicembre 2015

5 IL WELFARE MIGLIORE PER IL DOMANI DELLA VOSTRA IMPRESA Long Term Care La copertura assicurativa che prevede l erogazione di una rendita vitalizia al verificarsi di un evento di non autosufficienza. Temporanea Caso Morte La soluzione assicurativa che, nel caso di decesso per malattia o per infortunio della persona che produce il reddito familiare, fornisce ai beneficiari un capitale immediatamente disponibile ed esente da tasse, che può contribuire a riorganizzare la vita ed il futuro delle persone più care. Infortuni professionali ed extra Garantisce un sostegno economico che può contribuire a far fronte alle conseguenze più o meno invalidanti dell infortunio subìto svolgendo attività professionali o nel tempo libero. La copertura consente inoltre di disporre di risorse economiche nei casi in cui l infortunio pregiudichi in modo permanente la continuazione dell attività lavorativa o nell ipotesi di infortunio mortale. Invalidità permanente da malattia Offre un sostegno economico in caso di invalidità totale e permanente da malattia che comprometta la prosecuzione dell attività lavorativa e la conseguente produzione di reddito. Coperture sanitarie per le malattie gravi La soluzione assicurativa che prevede la liquidazione del capitale assicurato già al momento della diagnosi di una grave malattia. Fondo Sanitario Aperto Lo strumento che permette all iscritto di usufruire, in funzione del piano sanitario previsto, del rimborso totale o parziale delle spese sanitarie sostenute, di accedere ad un network convenzionato con le migliori strutture sanitarie pubbliche e private, di avvalersi dei migliori professionisti in campo medico e di sostenere le cure necessarie in tempi rapidi.

6 Long Term Care Long Term Care Perché Per poter accedere più facilmente alle prestazioni di un assistenza privata o di una struttura dedicata e pesare meno sui propri cari. Quotidianamente ogni persona, indipendentemente dall età maturata, è esposta ad eventi, per lo più imprevedibili, che potrebbero compromettere il sano e regolare svolgimento della propria vita. Un incidente, un infortunio, una malattia - anche di tipo mentale degenerativo come l Alzheimer o il morbo di Parkinson - possono rendere una persona non autosufficiente e quindi bisognosa delle cure di una terza persona per il resto della sua vita. Destinatari Fondi, casse ed ogni realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbia interesse a tutelare la collettività dei propri iscritti/dipendenti dall eventualità di perdere la propria indipendenza nello svolgimento delle regolari e basilari attività della vita quotidiana. Cosa offre Un contratto di assicurazione di rendita vitalizia pagabile al verificarsi di un evento di non autosufficienza. Dal momento in cui l Assicurato non è più in grado di svolgere autonomamente una parte delle attività elementari della vita quotidiana (come lavarsi, vestirsi, nutrirsi, spostarsi ), la Compagnia s impegna a pagare una rendita di importo prefissato, ad esempio euro al mese, per tutta la vita. La rendita erogata potrà essere utile all Assicurato per permettersi un assistenza privata (una badante, un infermiere, un fisioterapista...) ovvero per pagare (in tutto o in parte) la retta mensile di una struttura medica specialistica limitando gli impatti economici sulla propria famiglia.

7 Temporanea Caso Morte Temporanea Caso Morte Perché Per continuare a pagare le rate del mutuo o garantire ai propri figli la continuazione degli studi anche in caso di perdita del principale portatore di reddito. La perdita di una persona cara può sconvolgere gli equilibri e la realtà quotidiana di ogni famiglia. Oltre alle inevitabili ripercussioni psico-fisiche, il venir meno di una persona amata può influenzare anche le condizioni economiche del nucleo familiare, soprattutto se tale persona era il principale o addirittura l unico portatore di reddito. Destinatari Ogni realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbia interesse a tutelare la collettività dei propri Dipendenti offrendo loro la possibilità di pensare al futuro dei propri cari in caso del proprio prematuro decesso. Cosa offre Un contratto di assicurazione temporanea per il caso di morte le cui prestazioni possono essere definite o sulla base di un capitale assicurato predefinito o sulla base di uno specifico premio da versare per il gruppo da assicurare, in funzione delle diverse esigenze aziendali. Dal momento in cui si verifica il decesso dell Assicurato, prima della scadenza del contratto, Poste Vita S.p.A. s impegna a corrispondere ai Beneficiari designati un capitale di importo variabile, normalmente correlato alla retribuzione del lavoratore o ad un ammontare specifico (ad es euro, euro, etc.). Tale importo potrà contribuire a ripianificare il futuro della famiglia almeno dal punto di vista economico.

8 Infortuni Infortuni professionali ed extra Perché Per disporre di adeguate risorse economiche anche in caso di infortunio che possa pregiudicare la continuazione dell attività lavorativa. Durante il regolare esercizio delle proprie attività professionali, ma anche durante lo svolgimento di ogni normale attività che non abbia carattere professionale, una persona può essere colpita da un evento infortunante. Se l entità dell infortunio è tale da pregiudicarne la vita lavorativa, le condizioni economiche proprie e del proprio nucleo familiare possono risentirne. Destinatari Ogni realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbia interesse a tutelare la collettività dei propri Dipendenti, offrendo loro la possibilità di disporre di un sostegno economico al verificarsi di un infortunio che possa compromettere la capacità di produrre reddito per sé e per i propri cari. Cosa offre Una tutela valida 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Al verificarsi di un infortunio che comporti un invalidità totale e permanente superiore ad una determinata percentuale prefissata e concordata con l impresa, la Compagnia s impegna a pagare un capitale il cui importo è prestabilito alla sottoscrizione del contratto. Qualora l invalidità dell Assicurato derivi da un evento particolarmente grave come ad esempio un incidente stradale con conseguenze estremamente rilevanti, o che addirittura ne determini il decesso, la copertura può prevedere la liquidazione di ulteriori capitali.

9 Invalidità Invalidità permanente da malattia Perché Per affrontare il futuro con maggiore serenità quando l invalidità causata da una malattia possa compromettere il regolare svolgimento della propria vita lavorativa. In talune circostanze può accadere che una malattia, intesa come alterazione dello stato di salute non derivante da infortunio comprometta decisamente la vita di una persona. Ciò accade quando un invalidità totale e permanente comporta la perdita o la diminuzione definitiva e irrimediabile delle capacità di esercitare qualsiasi attività lavorativa. Destinatari Ogni realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbia interesse a tutelare la collettività dei propri Dipendenti, offrendo loro la possibilità di disporre di un sostegno economico al verificarsi di una possibile invalidità totale e permanente da malattia che comprometta la continuazione del lavoro e la produzione di reddito. Cosa offre La Compagnia s impegna a pagare un capitale sulla base di tre condizioni stabilite: il capitale assicurato alla sottoscrizione della polizza; la percentuale di invalidità totale e permanente accertata dal medico legale; il capitale assicurato da liquidare in funzione della percentuale di invalidità totale e permanente accertata.

10 Salute Coperture sanitarie per le malattie gravi Perché Per affrontare con maggiore serenità il percorso di cura più appropriato per guarire dalla patologia accertata. Dal momento in cui ad una persona viene diagnosticata una grave malattia la sua vita può subire un cambiamento rilevante. Probabilmente dovrà sostenere spese economiche per terapie specialistiche, e per l acquisto di farmaci che implicano una spesa non programmata e spesso non sostenibile autonomamente dal malato e dalla sua famiglia. Destinatari Fondi, casse ed ogni realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbia interesse a tutelare la collettività dei propri iscritti/dipendenti offrendo loro la possibilità di disporre, già dal momento in cui venga diagnosticata una malattia grave, di un supporto economico necessario per affrontare il lungo percorso di guarigione. Cosa offre Una polizza assicurativa di protezione che prevede la liquidazione del capitale assicurato già al momento della diagnosi di una malattia grave (ad es. tumore, ictus, cancro, infarto, etc.).

11 Fondo Sanitario Aperto Fondo Sanitario Aperto Perché Per curare il proprio benessere ed eventualmente del proprio nucleo familiare nelle migliori strutture sanitarie pubbliche e private in modo veloce ed economico. Il Fondo Sanitario copre le spese sanitarie, più o meno rilevanti, che derivano dal verificarsi di una malattia o di un infortunio non necessariamente gravi. Destinatari Ogni realtà aziendale, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbia interesse a tutelare la collettività dei propri Dipendenti e dell eventuale nucleo familiare, offrendo loro la possibilità di beneficiare di cure specialistiche e strutture di prestigio in tempi rapidi e con costi ridotti rispetto a quelli solitamente applicati. Cosa offre Il Fondo copre le spese sanitarie più o meno frequenti, sostenute ad esempio per visite mediche specialistiche, prestazioni odontoiatriche, analisi cliniche, ricovero per interventi chirurgici e di pernottamento, etc. Grazie a convenzioni con strutture sanitarie di primissimo livello, l iscritto può beneficiare delle migliori strutture pubbliche e private, dei migliori professionisti in campo medico e sostenere le cure necessarie in tempi rapidi. Il livello delle prestazioni e l ammontare delle coperture potrà essere definito sia sulla base di specifiche esigenze dell impresa sia attraverso l adesione a Piani Sanitari già predefiniti.

12 Poste Vita S.p.A , Roma (RM), Piazzale Konrad Adenauer, 3 Tel.: (+39) Fax: (+39) Partita IVA Codice Fiscale Capitale Sociale Euro ,00 i.v. Registro Imprese di Roma n /2000, REA n Iscritta alla Sezione I dell Albo delle imprese di assicurazione al n PEC: postevita@pec.postevita.it Autorizzata all esercizio dell attività assicurativa in base alle delibere ISVAP n. 1144/1999, n. 1735/2000, n. 2462/2006 e n. 2987/2012 Società capogruppo del gruppo assicurativo Poste Vita, iscritto all albo dei gruppi assicurativi al n. 043 Società con socio unico, Poste Italiane S.p.A., soggetta all attività di direzione e coordinamento di quest ultima. Poste Assicura S.p.A , Roma (RM), Piazzale Konrad Adenauer, 3 Tel.: (+39) Fax: (+39) Partita IVA e Codice Fiscale , Capitale Sociale Euro ,00 i.v. Registro Imprese di Roma n , REA n Iscritta alla Sezione I dell Albo delle imprese di assicurazione al n PEC: posteassicura@pec.poste-assicura.it Autorizzata all esercizio dell attività assicurativa in base alla delibera ISVAP n. 2788/2010 Società appartenente al gruppo assicurativo Poste Vita, iscritto all albo dei gruppi assicurativi al n. 043 Società con socio unico, Poste Vita S.p.A., soggetta all attività di direzione e coordinamento di quest ultima. Poste Welfare Servizi Società a socio unico, Poste Vita S.p.A., soggetta all attività di direzione e coordinamento di quest ultima Roma, Via Fiume Bianco, 56 Tel.: (+39) (+39) Fax: (+39) info@postewelfareservizi.it R.E.A. Roma Codice Fiscale Partita IVA Capitale Sociale ,00 int. vers. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Assicurativo Poste Vita per soluzioni di welfare integrativo aziendale.

Previdenza e Assistenza (I pilastro) Previdenza complementare (II pilastro) Assistenza sanitaria integrativa e LTC (III pilastro)

Previdenza e Assistenza (I pilastro) Previdenza complementare (II pilastro) Assistenza sanitaria integrativa e LTC (III pilastro) Previdenza e Assistenza (I pilastro) Previdenza complementare (II pilastro) Assistenza sanitaria integrativa e LTC (III pilastro) Abano Terme, 25 ottobre 2013 Prestazioni a favore dell iscritto Incentivi

Dettagli

Postafuturo Partecipa Special Estrazione N. 2 Lista Vincitori

Postafuturo Partecipa Special Estrazione N. 2 Lista Vincitori Postafuturo Partecipa Special Estrazione N. 2 Lista Vincitori 21/06/2013 50008406368 21/06/2013 50008406402 21/06/2013 50008406409 21/06/2013 50008406424 21/06/2013 50008406473 21/06/2013 50008406544 21/06/2013

Dettagli

NON SOLO PREVIDENZA: IL WELFARE DELLA CNPADC

NON SOLO PREVIDENZA: IL WELFARE DELLA CNPADC 1 NON SOLO PREVIDENZA: IL WELFARE DELLA CNPADC Dott.ssa Stefania TELESCA Delegata CNPADC Torino 2 EROGAZIONE TRATTAMENTI ASSISTENZIALI La Cassa eroga prestazioni assistenziali a favore dei propri Associati

Dettagli

Postafuturo Partecipa New Estrazione N. 1 Lista Vincitori

Postafuturo Partecipa New Estrazione N. 1 Lista Vincitori Postafuturo Partecipa New Estrazione N. 1 Lista Vincitori 07/01/2014 50008850412 07/01/2014 50008850414 07/01/2014 50008850446 07/01/2014 50008850452 07/01/2014 50008850456 07/01/2014 50008850475 07/01/2014

Dettagli

Corso Il Regolamento ISVAP N.29

Corso Il Regolamento ISVAP N.29 Unità didattica 3 Criteri di classificazione dei rischi rami Vita [1] Green team S.c.r.l. In questa UD viene illustrato il contenuto del Titolo II del regolamento. L obiettivo è quello di conoscere i criteri

Dettagli

ITAS PREVIDENZA PER ME DOMANI. CON TE, DAL gruppoitas.it

ITAS PREVIDENZA PER ME DOMANI. CON TE, DAL gruppoitas.it ITAS PREVIDENZA PER ME DOMANI CON TE, DAL 1821. gruppoitas.it PERDERE L AUTOSUFFICIENZA MA NON UN SOSTEGNO CONCRETO COS è PER ME DOMANI è una soluzione concreta per rispondere ai bisogni economici che

Dettagli

Certi eventi possono cambiare la vita. FAI BUON VISO A CATTIVO GIOCO!

Certi eventi possono cambiare la vita. FAI BUON VISO A CATTIVO GIOCO! Certi eventi possono cambiare la vita. FAI BUON VISO A CATTIVO GIOCO! Family Box ALLA FACCIA DEGLI INFORTUNI! Family Box LA PROTEZIONE DI FAMIGLIA CONTRO I GRAVI EVENTI. Semplice Economica Utile Family

Dettagli

la tua salute CI STA ANCORA PIÙ A CUORE Soluzioni previdenziali che durano nel tempo

la tua salute CI STA ANCORA PIÙ A CUORE Soluzioni previdenziali che durano nel tempo la tua salute CI STA ANCORA PIÙ A CUORE Soluzioni previdenziali che durano nel tempo L attenzione al dettaglio, il gusto nella scelta di materiali pregiati, la creatività delle soluzioni, l attenzione

Dettagli

PROTEGGIAMO IL FUTURO

PROTEGGIAMO IL FUTURO PROTEGGIAMO IL FUTURO OGNI GIORNO CATTOLICA&SALUTE Cattolica Assicurazioni LA SOLUZIONE PER AFFRONTARE CON SICUREZZA IL DOMANI. Che tu sia un lavoratore dipendente o un libero professionista, un lavoratore

Dettagli

AIGA SALUTE CHE COS È AIGA SALUTE

AIGA SALUTE CHE COS È AIGA SALUTE AIGA SALUTE Nella vita hai scelto la strada meno semplice. Un lavoro impegnativo e ambizioso. Che richiede presenza costante, attenzione continua: per i tuoi clienti devi esserci sempre e per rispettare

Dettagli

Soluzioni integrate di Welfare Individuale

Soluzioni integrate di Welfare Individuale Soluzioni integrate di Welfare Individuale Diamo valore alla tua unicità Praesidium è specializzata nello studio, nella progettazione e nella gestione di programmi di welfare aziendale e individuale dedicati

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO DI ASSISTENZA ENPAF (approvato dai Ministeri vigilanti il 13/06/2017 ed in vigore dal 01/01/2018)

NUOVO REGOLAMENTO DI ASSISTENZA ENPAF (approvato dai Ministeri vigilanti il 13/06/2017 ed in vigore dal 01/01/2018) NUOVO REGOLAMENTO DI ASSISTENZA ENPAF (approvato dai Ministeri vigilanti il 13/06/2017 ed in vigore dal 01/01/2018) NORME GENERALI SULL ASSISTENZA POSSONO ACCEDERE AGLI EMOLUMENTI : GLI ISCRITTI ENPAF

Dettagli

GUIDA AL FONDO SANITARIO CONTRATTUALE

GUIDA AL FONDO SANITARIO CONTRATTUALE GUIDA AL FONDO SANITARIO CONTRATTUALE Dipendenti Società aderenti Gruppo Poste italiane c.c.n.l. 30.11.2017 CALL CENTER DEDICATO POSTEVITA: 800.31.61.81. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle

Dettagli

Spett.le Ordine degli Avvocati di Roma Piazza Cavour R O M A

Spett.le Ordine degli Avvocati di Roma Piazza Cavour R O M A Roma 26 Giugno 2017 Spett.le Ordine degli Avvocati di Roma Piazza Cavour 00193 R O M A Oggetto: lettera di presentazione aziendale ed offerta convenzione. Ansa Broker Italia s.r.l., società di brokeraggio

Dettagli

Dott. Paolo Olivero. Novità nella prognosi e nella terapia della sclerosi multipla: aspetti assicurativi

Dott. Paolo Olivero. Novità nella prognosi e nella terapia della sclerosi multipla: aspetti assicurativi Dott. Paolo Olivero Novità nella prognosi e nella terapia della sclerosi multipla: aspetti assicurativi Assicurazioni private Assicurato non affetto da sclerosi multipla definita o possibile (CIS) all

Dettagli

a cura di EUROPA BENEFITS S.r.l Milano (Italy) Corso Monforte 7 Tel r.a. - Fax

a cura di EUROPA BENEFITS S.r.l Milano (Italy) Corso Monforte 7 Tel r.a. - Fax a cura di EUROPA BENEFITS S.r.l. - 20122 Milano (Italy) Corso Monforte 7 Tel.+39 0276000949 r.a. - Fax +39 0276396853 info@europabenefits.it www.europabenefits.it I NOSTRI 242 CLIENTI IL NOSTRO TURN OVER

Dettagli

M.G.A. Mutua Generale di Assistenza M.G.A. SALUTE PROTEZIONE ASSISTENZA. Mutua Generale di Assistenza SEZIONE COLLETTIVA

M.G.A. Mutua Generale di Assistenza M.G.A. SALUTE PROTEZIONE ASSISTENZA. Mutua Generale di Assistenza SEZIONE COLLETTIVA M.G.A. SALUTE PROTEZIONE ASSISTENZA M.G.A. SEZIONE COLLETTIVA LA SALUTE È UN DIRITTO FONDAMENTALE DELL INDIVIDUO DIRITTO ALLA SALUTE ART. 32 COSTITUZIONE ITALIANA

Dettagli

PROTEGGIAMO IL FUTURO

PROTEGGIAMO IL FUTURO PROTEGGIAMO IL FUTURO ASSICURAZIONE D INDIPENDENZA Ci sono cose, azioni, abitudini che si danno per scontate. Come sedersi a tavola, guidare la macchina o salire su un tram, fare una doccia e indossare

Dettagli

INTEGRIAMO LA PENSIONE

INTEGRIAMO LA PENSIONE INTEGRIAMO LA PENSIONE PER DECIDERE OGGI COME SARÀ IL PROPRIO DOMANI PerLaPensione è una soluzione previdenziale che permette di accumulare nel tempo un capitale che in un futuro potrà essere utilizzato

Dettagli

PIANI SANITARI UNISALUTE ENPAM

PIANI SANITARI UNISALUTE ENPAM PIANI SANITARI UNISALUTE ENPAM Piano Base e Integrativo PIANO SANITARIO BASE ISCRITTI ENPAM per un informazione completa e dettagliata delle coperture consultare il Fascicolo Informativo Le prestazioni

Dettagli

Aviva Salute Smart. Prenditi cura di te, noi pensiamo a tutto il resto.

Aviva Salute Smart. Prenditi cura di te, noi pensiamo a tutto il resto. Aviva Salute Smart Prenditi cura di te, noi pensiamo a tutto il resto. Una protezione intelligente. Aviva Salute Smart è pensata per tutelare te e le persone che ami dai problemi di salute più comuni che

Dettagli

Forme di welfare erogate agli iscritti di CNPR per l anno 2019

Forme di welfare erogate agli iscritti di CNPR per l anno 2019 Forme di welfare erogate agli iscritti di CNPR per l anno 2019 Le Prestazioni Assistenziali La Cassa per l anno 2019 eroga i seguenti trattamenti di assistenza: 1) assegno per l assistenza ai figli disabili

Dettagli

M.G.A. Mutua Generale di Assistenza M.G.A. SALUTE PROTEZIONE ASSISTENZA. Mutua Generale di Assistenza SEZIONE INDIVIDUALE

M.G.A. Mutua Generale di Assistenza M.G.A. SALUTE PROTEZIONE ASSISTENZA. Mutua Generale di Assistenza SEZIONE INDIVIDUALE SALUTE PROTEZIONE ASSISTENZA M.G.A. SEZIONE INDIVIDUALE LA SALUTE È UN DIRITTO FONDAMENTALE DELL INDIVIDUO DIRITTO ALLA SALUTE ART. 32 COSTITUZIONE ITALIANA

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Certo 2011

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Certo 2011 GruppoAssicurativoPostevita Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Certo 2011 (Mod. 0624 Ed. 1 giugno 2014) A decorrere dal 1 gennaio 2015, per effetto delle modifiche normative introdotte

Dettagli

Blu Suite. L eccellenza nella protezione. Su misura per te. La soluzione completa contro infortuni e malattie

Blu Suite. L eccellenza nella protezione. Su misura per te. La soluzione completa contro infortuni e malattie Blu Suite L eccellenza nella protezione. Su misura per te La soluzione completa contro infortuni e malattie Blu Suite Perché scegliere quando puoi avere tutto? Un infortunio, una malattia o un ricovero

Dettagli

SANITA INTEGRATIVA. Il contributo del settore assicurativo. 25 Novembre Verona

SANITA INTEGRATIVA. Il contributo del settore assicurativo. 25 Novembre Verona SANITA INTEGRATIVA Il contributo del settore assicurativo 25 Novembre Verona SCENARIO DEMOGRAFICO 10,65 mln 18,6% Italiani +65 anni 2002 PROGRESSIVA SENESCENZA DELLA POPOLAZIONE insufficiente livello della

Dettagli

Consiglio Direttivo FEDERMANAGER

Consiglio Direttivo FEDERMANAGER Consiglio Direttivo FEDERMANAGER FASDAPI:CHI FASDAPI: SIAMO CHI SIAMO Il FASDAPI è il Fondo di Assistenza e Solidarietà per i Dirigenti e i Quadri Superiori di Azienda della piccola e media industria,

Dettagli

COPERTURE ASSISTENZIALI A FAVORE DEI FARMACISTI ISCRITTI ALL ENPAF

COPERTURE ASSISTENZIALI A FAVORE DEI FARMACISTI ISCRITTI ALL ENPAF COPERTURE ASSISTENZIALI A FAVORE DEI FARMACISTI ISCRITTI ALL ENPAF EMAPI (Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani) è un associazione senza finalità di lucro e Fondo Sanitario Integrativo

Dettagli

ANIA Numero Uno Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati

ANIA Numero Uno Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati EXECUTIVE SUMMARY Al I semestre Lavoro diretto italiano Nel I semestre i premi contabilizzati (polizze individuali e collettive) relativi al ramo Infortuni sono stati pari a 1,7 mld, in lieve aumento (+1,0%)

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postapresente Cedola

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postapresente Cedola Edizione agosto 2014 GruppoAssicurativoPostevita Atto modificativo al contratto di assicurazione Postapresente Cedola (Mod. 0623 Ed. 1 giugno 2014) Il Decreto Legge n. 66 del 2014, (cd. Decreto Renzi),

Dettagli

CONVENZIONE Con Pre-Adesione Sospensiva PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI DI LONG TERM CARE (LTC) HARMONIE MUTUELLE ITALIA

CONVENZIONE Con Pre-Adesione Sospensiva PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI DI LONG TERM CARE (LTC) HARMONIE MUTUELLE ITALIA CONVENZIONE Con Pre-Adesione Sospensiva PER L EROGAZIONE DI PRESTAZIONI DI LONG TERM CARE (LTC) stipulata tra HARMONIE MUTUELLE ITALIA (di seguito definita anche HMI ) Via San Gregorio 48 20124 Milano

Dettagli

Orizzonte Previdenza. Il progetto del tuo futuro inizia oggi

Orizzonte Previdenza. Il progetto del tuo futuro inizia oggi Orizzonte Previdenza Il progetto del tuo futuro inizia oggi Orizzonte Previdenza Il progetto del tuo futuro inizia oggi Partiamo da una bella notizia: si vive sempre più a lungo. Per questo è importante

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Certo 2011

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Certo 2011 GruppoAssicurativoPostevita Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Certo 2011 (Mod. 0624 Ed. 1 giugno 2014) Il Decreto Legge n. 66 del 2014, (cd. Decreto Renzi), convertito dalla legge

Dettagli

TEMPORANEE CASO MORTE FUTURO SICURO TARIFFE 11

TEMPORANEE CASO MORTE FUTURO SICURO TARIFFE 11 Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi TEMPORANEE CASO MORTE FUTURO SICURO TARIFFE 11 VERSIONE Giugno 2010 Linea Persona Casa e famiglia Temporanea caso morte TARIFFE 11 La garanzia principale

Dettagli

Quali sono gli ingredienti di una copertura sanitaria ottimale?

Quali sono gli ingredienti di una copertura sanitaria ottimale? Quali sono gli ingredienti di una copertura sanitaria ottimale? www.emva.it - Libera scelta del medico - Protezione della famiglia - Tutela in caso di infortunio - Copertura ospedaliera - Diaria per il

Dettagli

Come denunciare un infortunio all assicurazione?

Come denunciare un infortunio all assicurazione? Come denunciare un infortunio all assicurazione? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 25/10/2019 Quali coperture offre una polizza per inabilità, invalidità o decesso? Cosa fare per avere il risarcimento

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Fedeltà New

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Fedeltà New Edizione agosto 2014 GruppoAssicurativoPostevita Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Fedeltà New (Mod.0635 Ed. 1 giugno 2014) Il Decreto Legge n. 66 del 2014, (cd. Decreto Renzi),

Dettagli

Chiarimento n. 5. Quesito 1) A pag. 5 art. 7 Valore dell appalto si legge:

Chiarimento n. 5. Quesito 1) A pag. 5 art. 7 Valore dell appalto si legge: Chiarimento n. 5 1) A pag. 5 art. 7 Valore dell appalto si legge: L importo stimato dell appalto ( ) è di euro 4.338.233,90 ( ) imponibili, ovvero senza le imposte in uso e i costi per la sicurezza ( )

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. BCC Vita S.p.A

SCHEDA PRODOTTO. BCC Vita S.p.A SCHEDA PRODOTTO NOME PRODOTTO Formula Tutela Reddito Il prodotto è una copertura stand alone (non è abbinato ad alcuna forma di finanziamento). LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A A CHI

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento Informativo sulla Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA) postaprevidenza valore Per

Dettagli

Universo Persona. Vivere la vita serena e protetta. La tua protezione in tempo reale. In un App.

Universo Persona. Vivere la vita serena e protetta. La tua protezione in tempo reale. In un App. Universo Persona Vivere la vita serena e protetta La tua protezione in tempo reale. In un App. La migliore protezione contro gli infortuni Personalizzabile in base alle tue esigenze Universo Persona La

Dettagli

ANIA Numero Due Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati

ANIA Numero Due Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati Portafoglio diretto italiano Dati al 31 dicembre 2018 EXECUTIVE SUMMARY Nel 2018 i premi contabilizzati (polizze individuali e collettive) relativi al ramo Infortuni, raccolti da imprese italiane e rappresentanze

Dettagli

Superare lo stigma del cancro: abbattere le barriere di accesso alle assicurazioni vita private

Superare lo stigma del cancro: abbattere le barriere di accesso alle assicurazioni vita private Superare lo stigma del cancro: abbattere le barriere di accesso alle assicurazioni vita private Roma 20-05-2017 Moira Ciccone - Manager Aon Benfield Italia Silvia Mizzoni - Senior Client Manager L&H Swiss

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con il nostro capitale di sostegno e la nostra assicurazione invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria e un futuro sereno. Assicurazione

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Multiutile

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Multiutile Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Multiutile (Mod. 0551 Ed. 1 giugno 2013) Polizza n.... Con il presente atto modificativo la Compagnia intende apportare talune modifiche al contratto

Dettagli

Luigi Catalucci Presidente Associazione Antonio Pastore

Luigi Catalucci Presidente Associazione Antonio Pastore Luigi Catalucci Presidente Associazione Antonio Pastore Incontro Nuovi Colleghi Torino 09 febbraio 2017 GLI ATTORI incontro con i Nuovi Associati di www.associazionepastore.it Manageritalia Torino Luigi

Dettagli

Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari. Angelo Galetti Direttore Vita UnipolSai

Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari. Angelo Galetti Direttore Vita UnipolSai Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi Sanitari Angelo Galetti Direttore Vita UnipolSai Napoli, 13 maggio 2015 IL CONTESTO NORMATIVO Principi della «nostra» Costituzione Partiamo dai principi sanciti

Dettagli

Gentile Cliente SIMONE MICHELE V. MONTEROSA TORINO TO

Gentile Cliente SIMONE MICHELE V. MONTEROSA TORINO TO Gentile Cliente SIMONE MICHELE V. MONTEROSA 79 10154 TORINO TO Roma, 27/01/2019 Oggetto: Piano Individuale pensionistico FONDO PENSIONE POSTAPREVIDENZA VALORE n. 50006714555 Attestazione premi versati

Dettagli

WELFARE - PRESTAZIONI attuali attive

WELFARE - PRESTAZIONI attuali attive Epap e welfare WELFARE - PRESTAZIONI attuali attive INTERVENTI DI NATURA ECONOMICA INTERVENTI DI NATURA ASSISTENZIALE INTERVENTI DI NATURA SANITARIA Interventi di natura economica PRESTITI PER GLI ISCRITTI

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A

SCHEDA PRODOTTO. LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A SCHEDA PRODOTTO NOME PRODOTTO FORMULA REDDITO A PREMIO ANNUALE NEW Revisione prodotto come da Lettera Ivass-Banca d Italia del 26/08/2015: Polizze abbinate a finanziamenti (PPI Payment Protection Insurance).

Dettagli

Universo Persona. Vivere la vita serena e protetta. La tua protezione in tempo reale. In un App.

Universo Persona. Vivere la vita serena e protetta. La tua protezione in tempo reale. In un App. Universo Persona Vivere la vita serena e protetta La tua protezione in tempo reale. In un App. La migliore protezione contro gli infortuni Personalizzabile in base alle tue esigenze Universo Persona La

Dettagli

PRESTITO PLUS (LAVORATORE AUTONOMO) IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a..

PRESTITO PLUS (LAVORATORE AUTONOMO) IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a.. MODULO DI ADESIONE Data ultimo aggiornamento del documento 20.12.2018 PRESTITO PLUS (LAVORATORE AUTONOMO) POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a..

Dettagli

Var. annua. ANIA Numero Due Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati

Var. annua. ANIA Numero Due Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati EXECUTIVE SUMMARY Portafoglio diretto italiano Dati al 31 dicembre 2016 Nel 2016 i premi contabilizzati (polizze individuali e collettive) relativi al ramo Infortuni sono stati pari a 3,4 mld, in lieve

Dettagli

LTC, scenari e prospettive per il mercato italiano

LTC, scenari e prospettive per il mercato italiano LTC, scenari e prospettive per il mercato italiano India, 29 Settembre 2010 Francesco Fidanza: Dirigente Responsabile Previdenza Corporate e Clienti Istituzionali 1 Indice La popolazione anziana in Europa

Dettagli

UNA NUOVA DIREZIONE ALL OFFERTA PREVIDENZIALE. IL WELFARE INTEGRATO

UNA NUOVA DIREZIONE ALL OFFERTA PREVIDENZIALE. IL WELFARE INTEGRATO UNA NUOVA DIREZIONE ALL OFFERTA PREVIDENZIALE. IL WELFARE INTEGRATO 1 I SEGNI DEL CAMBIAMENTO NON PIU SINGOLI BISOGNI, MA UN INSIEME DI ESIGENZE. ANNI 70 OGGI Aspettativa di vita media 69 anni 79 anni

Dettagli

Soluzioni integrate di Welfare Aziendale

Soluzioni integrate di Welfare Aziendale Soluzioni integrate di Welfare Aziendale Vision Essere l interlocutore privilegiato nell elaborazione di piani di welfare aziendale e individuale al servizio del management, in grado di rispondere alle

Dettagli

Chi Siamo. Global Assicurazioni, oltre a collaborare con reti bancarie opera anche sulla clientela diretta.

Chi Siamo. Global Assicurazioni, oltre a collaborare con reti bancarie opera anche sulla clientela diretta. Chi Siamo Global Assicurazioni è un agenzia assicurativa plurimandataria che opera su mandato di diverse primarie compagnie di assicurazione, specializzata nella bancassicurazione. La Società, avvalendosi

Dettagli

In auto più sicuri e spendendo meno. Per te subito il 30% di sconto sulla tariffa, la garanzia "Bonus protetto" gratis il primo anno e il premio

In auto più sicuri e spendendo meno. Per te subito il 30% di sconto sulla tariffa, la garanzia Bonus protetto gratis il primo anno e il premio In auto più sicuri e spendendo meno. Per te subito il 30% di sconto sulla tariffa, la garanzia "Bonus protetto" gratis il primo anno e il premio bloccato per il secondo anno. L' iniziativa è valida per

Dettagli

Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari. Le assicurazioni. 17 Novembre Anno Accademico

Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari. Le assicurazioni. 17 Novembre Anno Accademico Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari Le assicurazioni 17 Novembre 2016 Anno Accademico 2016-2017 I temi della lezione L assicurazione Il ramo vita Il ramo danni Il bilancio delle assicurazioni

Dettagli

Lovia. Un piccolo gesto per proteggere chi ami. La tua protezione in tempo reale. In un App.

Lovia. Un piccolo gesto per proteggere chi ami. La tua protezione in tempo reale. In un App. Lovia Un piccolo gesto per proteggere chi ami La tua protezione in tempo reale. In un App. Lovia Un piccolo gesto per proteggere chi ami Offrire ai tuoi cari la possibilità di salvaguardare il loro tenore

Dettagli

Lovia. Un piccolo gesto per proteggere chi ami. La tua protezione in tempo reale. In un App.

Lovia. Un piccolo gesto per proteggere chi ami. La tua protezione in tempo reale. In un App. Lovia Un piccolo gesto per proteggere chi ami La tua protezione in tempo reale. In un App. Lovia Un piccolo gesto per proteggere chi ami Offrire ai tuoi cari la possibilità di salvaguardare il loro tenore

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postapresente Cedola

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postapresente Cedola Edizione gennaio 2015 GruppoAssicurativoPostevita Atto modificativo al contratto di assicurazione Postapresente Cedola (Mod. 0623 Ed. 1 giugno 2014) A decorrere dal 1 gennaio 2015, per effetto delle modifiche

Dettagli

GUIDA AI RIMBORSI E RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI AL NETWORK SANITARIO PER IL PERSONALE (NON DIRIGENTE) DI POSTE ITALIANE SPA E DELLE SOCIETÀ DEL

GUIDA AI RIMBORSI E RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI AL NETWORK SANITARIO PER IL PERSONALE (NON DIRIGENTE) DI POSTE ITALIANE SPA E DELLE SOCIETÀ DEL GUIDA AI RIMBORSI E RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI AL NETWORK SANITARIO PER IL PERSONALE (NON DIRIGENTE) DI POSTE ITALIANE SPA E DELLE SOCIETÀ DEL GRUPPO POSTE ITALIANE. Edizione 01/2018 2 Questa guida è

Dettagli

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Dagrande

Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Dagrande Atto modificativo al contratto di assicurazione Postafuturo Dagrande (Mod. 0636 Ed. 1 giugno 2014) Il Decreto Legge n. 66 del 2014, (cd. Decreto Renzi), convertito dalla legge n. 89 del 2014 (pubblicata

Dettagli

I CONFINI DEL DIRITTO ALLA SALUTE E LA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA

I CONFINI DEL DIRITTO ALLA SALUTE E LA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA I CONFINI DEL DIRITTO ALLA SALUTE E LA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Secondo incontro del ciclo di conferenze PUBBLICO E PRIVATO NEL SISTEMA DI WELFARE. UNA RIFLESSIONE Il ruolo delle assicurazioni nella tutela

Dettagli

CENTRALE Spa Presentazione del Fondo Interaziendale di Assistenza PREVIDIR

CENTRALE Spa Presentazione del Fondo Interaziendale di Assistenza PREVIDIR CENTRALE Spa Presentazione del Fondo Interaziendale di Assistenza PREVIDIR Indice Premessa pag. 3 I Fondi Sanitari Integrativi pag. 4 Il Fondo Previdir pag. 5 Tipologia dei programmi assistenziali pag.

Dettagli

Pensioni, salute e assistenza:

Pensioni, salute e assistenza: Pensioni, salute e assistenza: Il valore aggiunto del welfare complementare Renato Botti Direttore Generale della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute Meeting di Abano Terme 2015 Venerdì 6 novembre

Dettagli

Modulo di Adesione alla copertura assicurativa per Prestiti personali BancoPosta POSTEPROTEZIONE PRESTITO

Modulo di Adesione alla copertura assicurativa per Prestiti personali BancoPosta POSTEPROTEZIONE PRESTITO Modulo di Adesione alla copertura assicurativa per Prestiti personali BancoPosta POSTEPROTEZIONE PRESTITO Ufficio Postale/Frazionario...Filiale...Numero telefono/fax... Dati del Richiedente (compilare

Dettagli

LINEA CONTINUA LA PROTEZIONE PER DIFENDERSI DALLA CRISI E DALLA PRECARIETÀ DEL LAVORO

LINEA CONTINUA LA PROTEZIONE PER DIFENDERSI DALLA CRISI E DALLA PRECARIETÀ DEL LAVORO LINEA CONTINUA LA PROTEZIONE PER DIFENDERSI DALLA CRISI E DALLA PRECARIETÀ DEL LAVORO LA SERENITA IN UN MONDO CHE CAMBIA I nostri nonni e genitori parlavano di posto fisso mentre oggi è precarietà una

Dettagli

Nella vita è sempre meglio avere un Partner

Nella vita è sempre meglio avere un Partner Nella vita è sempre meglio avere un Partner IL GRUPPO CNP ASSURANCES VANTA UNA STORIA NEL CAMPO ASSICURATIVO DI OLTRE 160 ANNI. I NUMERI CHIAVE 1 Compagnia Assicurativa Vita in Francia 4 Compagnia Assicurativa

Dettagli

PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) Data ultimo aggiornamento del documento Spazio riservato alla Banca

PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) Data ultimo aggiornamento del documento Spazio riservato alla Banca PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) MODULO DI ADESIONE Data ultimo aggiornamento del documento 20.12.2018 POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente

Dettagli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli

Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Assicurazioni per proteggere al meglio i vostri figli Con la nostra assicurazione risparmio, il capitale di sostegno e le nostra assicurazione invalidità per bambini optate per una sicurezza finanziaria

Dettagli

Ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Finalmente Insieme. oggi disponibili anche con. Fideuram Vita Insieme

Ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Finalmente Insieme. oggi disponibili anche con. Fideuram Vita Insieme Ricerca di rendimento e di protezione del capitale. Finalmente Insieme. oggi disponibili anche con linee protette Fideuram Vita Insieme OPPORTUNITÀ RISPARMIO PERFORMANCE TUTELA CONTROLLO FLESSIBILITà Fideuram

Dettagli

MUTUO SEMPLICE Modulo di adesione. IL SOTTOSCRITTO RICHIEDENTE nato il a. e residente a prov. CAP indirizzo n sesso età.

MUTUO SEMPLICE Modulo di adesione. IL SOTTOSCRITTO RICHIEDENTE nato il a. e residente a prov. CAP indirizzo n sesso età. Data ultimo aggiornamento del documento 20.12.2018 MUTUO SEMPLICE Modulo di adesione POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO RICHIEDENTE nato il a e residente a prov CAP indirizzo

Dettagli

SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA COSTITUZIONE DI UN WELFARE INTEGRATO

SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA COSTITUZIONE DI UN WELFARE INTEGRATO SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA COSTITUZIONE DI UN WELFARE INTEGRATO IX Itinerario Previdenziale I nuovi punti di riferimento nella navigazione post crisi Atene, 27 Settembre 2015 L ITALIA: UN PAESE CHE

Dettagli

Le regole per un buon risparmio previdenziale

Le regole per un buon risparmio previdenziale Le regole per un buon risparmio previdenziale Quanto spendiamo per il welfare privato? Tipologia in milioni di In % PIL Spesa pubblica Previdenza complementare 12.052 0,77% 1,5% Spesa per sanità OOP 27.234

Dettagli

Allianz Previdenza. La serenità di aver pensato al tuo futuro

Allianz Previdenza. La serenità di aver pensato al tuo futuro Allianz Previdenza La serenità di aver pensato al tuo futuro Allianz Previdenza La serenità di aver pensato al tuo futuro Pensa oggi al tuo futuro per costruire le basi della tua serenità di domani. Allianz

Dettagli

Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi sanitari

Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi sanitari Sinergie possibili tra Fondi Pensione e Fondi sanitari Fiammetta Fabris Direttore Generale UniSalute Napoli, 13/05/2015 SISTEMI DI WELFARE: PROSPETTIVE E SCENARI EVOLUTIVI scenario progressiva diminuzione

Dettagli

IL MUTUO SOCCORSO E L'ASSISTENZA SANITARIA. Speciale Università

IL MUTUO SOCCORSO E L'ASSISTENZA SANITARIA. Speciale Università IL MUTUO SOCCORSO E L'ASSISTENZA SANITARIA Speciale Università ADEIA E'... Adeia è una società di Torino che si occupa di promozione mutualistica, risk management e brokeraggio assicurativo. Adeia, nel

Dettagli

DOPO DI NOI LA NUOVA SOLUZIONE DI CATTOLICA ASSICURAZIONI PER COSTRUIRE UN PROGETTO DI VITA

DOPO DI NOI LA NUOVA SOLUZIONE DI CATTOLICA ASSICURAZIONI PER COSTRUIRE UN PROGETTO DI VITA DOPO DI NOI LA NUOVA SOLUZIONE DI CATTOLICA ASSICURAZIONI PER COSTRUIRE UN PROGETTO DI VITA 1 CHI E CATTOLICA QUANDO NASCE nasce a Verona Cattolica Assicurazioni da 34 soci. La Società viene costituita

Dettagli

Il Sistema Welfare ed il ruolo degli Attuari:

Il Sistema Welfare ed il ruolo degli Attuari: Il Sistema Welfare ed il ruolo degli Attuari: Fondi Sanitari Integrativi Dott. Ivano Pastorelli Roma, 6 giugno 2013 Normativa legge n. 833 del 23 dicembre 1978: Istituzione Sistema Sanitario Nazionale

Dettagli

Universo Persona Rendita Autosufficienza

Universo Persona Rendita Autosufficienza Universo Persona Rendita Autosufficienza Una scelta che guarda lontano La tua protezione in tempo reale. In un App. Una rendita mensile vitalizia Prestazioni assistenziali personalizzate Universo Persona

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New

SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New NOME PRODOTTO PROTEZIONE MUTUI - New Revisione prodotto post evidenze di mercato a seguito Lettera Ivass/Bankit LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A

Dettagli

LE NOSTRE SOLUZIONI ASSICURATIVE Polizza Temporanea Caso Morte POLIZZE TCM TEMPORANEE CASO MORTE

LE NOSTRE SOLUZIONI ASSICURATIVE Polizza Temporanea Caso Morte POLIZZE TCM TEMPORANEE CASO MORTE Polizza Temporanea Caso Morte POLIZZE TCM TEMPORANEE CASO MORTE Polizza Temporanea Caso Morte Capitale Assicurato Costante Capitale Assicurato erogato ai beneficiari Premorienza assicurato 1 anno 2 anno

Dettagli

GUIDA ALLA CONVENZIONE UIL - UNIPOLSAI

GUIDA ALLA CONVENZIONE UIL - UNIPOLSAI GUIDA ALLA CONVENZIONE UIL - UNIPOLSAI Offerta di prodotti assicurativi e servizi a favore degli iscritti e dei loro familiari Validità: 1 luglio 2016-31 dicembre 2017 COSA COMUNICHIAMO CONVENZIONE UIL

Dettagli

Quali sono i destinatari della polizza sanitaria integrativa stipulata dalla CIPAG?

Quali sono i destinatari della polizza sanitaria integrativa stipulata dalla CIPAG? Quali sono i destinatari della polizza sanitaria integrativa stipulata dalla CIPAG? Domanda nr: 6616 - Argomento: Polizza Sanitaria Integrativa Destinatari della polizza sanitaria integrativa sono i geometri

Dettagli

LE TARIFFE A CAPITALE DIFFERITO

LE TARIFFE A CAPITALE DIFFERITO Modulo di Formazione per Neo Intermediari Assicurativi LE TARIFFE A CAPITALE DIFFERITO VERSIONE Giugno 2010 Linea Persona Risparmio e investimento Assicurarsi per costituire..ad una determinata scadenza:

Dettagli

ANIA Numero Due Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati

ANIA Numero Due Periodico ANIA Servizio Attuariato, Statistiche e Analisi Banche Dati Portafoglio diretto italiano Dati al 31 dicembre 2017 EXECUTIVE SUMMARY Nell intero anno 2017 i premi contabilizzati (polizze individuali e collettive) relativi al ramo Infortuni, raccolti da imprese italiane

Dettagli

DOCUMENTO SULLE RENDITE

DOCUMENTO SULLE RENDITE Iscritto all Albo dei Fondi Pensione 1^ Sez. Speciale - Fondi Pensione Preesistenti - numero 1146 DOCUMENTO SULLE RENDITE - Documento approvato dal Consiglio di amministrazione del 31 gennaio 2019 - Fondo

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO AD USO INTERNO. Sintesi del prodotto. Prima della sottoscrizione, si ricorda di consegnare al Cliente il Fascicolo Informativo

SCHEDA PRODOTTO AD USO INTERNO. Sintesi del prodotto. Prima della sottoscrizione, si ricorda di consegnare al Cliente il Fascicolo Informativo SCHEDA PRODOTTO - VITA PROTETTA SCHEDA PRODOTTO AD USO INTERNO Sintesi del prodotto Prima della sottoscrizione, si ricorda di consegnare al Cliente il Fascicolo Informativo Sintesi del prodotto Descrizione

Dettagli

Il modello 730 può essere presentato unicamente: - dai residenti in Italia nel 2011 e/o nel 2012.

Il modello 730 può essere presentato unicamente: - dai residenti in Italia nel 2011 e/o nel 2012. Questionario per la verifica dell obbligo e/o convenienza alla compilazione del modello /2012 relativo all anno di imposta 2011, del modello UNICO RW e per il pagamento dell IMU (imposta municipale unica

Dettagli

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato Programma assicurativo per la protezione dell avvocato ASSICURAZIONE AVVOCATI Secondo la nuova legge IL PROGRAMMA ASSICURATIVO COMPLETO PER LA PROTEZIONE DELL AVVOCATO E DELLA SUA ATTIVITÀ, POLIZZA: DUAL

Dettagli

PROTEGGIAMO IL FUTURO

PROTEGGIAMO IL FUTURO PROTEGGIAMO IL FUTURO UN AZIENDA, TUTTA LA VITA La vita di un azienda dipende da quella delle persone che vi lavorano. Alcune di loro sono essenziali per l attività dell azienda stessa. Può trattarsi del

Dettagli

PRESTITO PLUS (NON LAVORATORE)

PRESTITO PLUS (NON LAVORATORE) MODULO DI ADESIONE PRESTITO PLUS (NON LAVORATORE) Data ultimo aggiornamento del documento 15.02.2019 POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a.. prov....

Dettagli

ForumN.A. Strumenti idee e soluzioni per l innovazione sociale e il welfare di cura

ForumN.A. Strumenti idee e soluzioni per l innovazione sociale e il welfare di cura IV edizione ForumN.A. Strumenti idee e soluzioni per l innovazione sociale e il welfare di cura Bologna 14-15 novembre 2012 Centro Congressi Savoia Hotel Il possibile ruolo del sistema assicurativo e di

Dettagli

A Tutti gli. Viene confermata la possibilità di estensione facoltativa della copertura ai familiari.

A Tutti gli. Viene confermata la possibilità di estensione facoltativa della copertura ai familiari. A Tutti gli iscritti a INARCASSA Oggetto: Piano sanitario Base e Integrativo RBM Salute per l annualità 2019 - iscritti a Inarcassa - proroga del termine di adesione al 30/04/2019 e nuove tutele gratuite

Dettagli