Cooperativa Sociale Il Germoglio-Sonnenschein Via Dante, 12 Bolzano tel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cooperativa Sociale Il Germoglio-Sonnenschein Via Dante, 12 Bolzano tel. 0471-061400 www.germogliobz.com"

Transcript

1 Cooperativa Sociale Il Germoglio-Sonnenschein Via Dante, 12 Bolzano tel

2 La nascita La Cooperativa Il Germoglio nasce legalmente il 15 febbraio 2005 ad opera di 15 soci

3 Cooperativa Sociale ONLUS Attua servizi socio-psico-educativi Coniuga interventi di prevenzione, servizi all'infanzia e agli ambiti correlati (famiglia e scuola) con professionalità diverse: ambito psicologico, medico, sociale, educativo, pedagogico.

4 Facciamo un salto indietro...

5 L'ASSOCIAZIONE IL GERMOGLIO

6 La nascita Nasce nell'estate del 1996 Un gruppo di 11 operatori si mobilitano per far nascere una organizzazione di volontariato per sostenere la crisi di un Consultorio Familiare.

7 L'associazione volge la sua attenzione alle problematiche adolescenziali con l'obiettivo di dare avvio ad esperienze di sostegno alla crescita e di far decollare quello che doveva essere il Consultorio per Adolescenti.

8 Spazio Adolescenti E' un'esperienza di consulenza psicologica che raccolse una certa attenzione nelle scuole pubbliche di Bolzano e che richiese un ampliamento delle risorse professionali dell'associazione. Nacque un piccolo gruppo di lavoro, seguito da mini- equipe di lavoro che potessero soddisfare le richieste provenienti dal mondo della scuola alle esigenze delle famiglie e degli insegnanti.

9 Convegno Internazionale Dalla parte degli adolescenti 2001 Il crescente coinvolgimento di operatori ed investimento portarono a realizzare un grande evento realizzato con il sostegno finanziario (limitatissimo) dell'ufficio Ospedali della Provincia di Bolzano, realizzato con la partecipazione di un grande numero di esperti italiani e stranieri.

10 Simposio Emergenza Bambino 2002 L'associazione confermò l'impegno a favore dei temi della prevenzione e al sostegno nell'età evolutiva allargando l'interesse ai bambini e ai rischi che essi oggi corrono nella società del terzo millennio.

11 2003 Ampliamento dei soci volontari e consolidamento delle iniziative e dei servizi realizzati quasi esclusivamente senza alcun sostegno pubblico. Sulla base del programma ottenne un contributo dall'ufficio Famiglia Donna e Gioventù per gestire una piccola sede presso un Centro Giovanile di Bolzano e una minima attività di sostegno agli adolescenti, alle famiglie e agli insegnanti.

12 Rifornimento in volo : laboratori per adolescenti La famiglia che cambia : 3 Convegno internazionale L'isola che non c'è : seminario formativo sull'adolescenza

13 2004 Cambio della sede Parte il servizio Call Center su espressa richiesta della Provincia di Bolzano e rivolto agli operatori pubblici e privati che si occupano di violenza ai minori. Si aggiunsero i primi interventi di formazione del personale della scuola e di servizi sociali. Nell'autunno si aggiunse la campagna di sensibilizzazione a mezzo del Camper Pollicino. Aumentarono le richieste di servizi di consulenza in sede e di Counselling Telefonico. Si avviarono i primi laboratori di Scuola Genitori

14 La complessa macchina dell'associazione che si trovava a dover gestire ormai sempre più contributi provenienti dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Comune di Bolzano fecero rapidamente crescere l'idea di dare una forma stabile all'organizzazione per poter garantire i servizi e godere di un'amministrazione precisa e chiara.

15 La fondazione della Cooperativa SI INDIVIDUO' NELLA FORMA COOPERATIVISTICA, BASATA SULLA MUTUALITA' E SULLA CONDIVISIONE DELLE SCELTE OPERATIVE, LA FORMULA CHE MAGGIORMENTE POTEVA GARANTIRE L'ATTIVITA' E NEL FEBBRAIO 2005 SI FONDO' LA COOPERATIVA IL GERMOGLIO-SONNENSCHEIN ONLUS COMPOSTA DA 15 SOCI DI VARIA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

16 Cooperativa Sociale Il Germoglio-Sonnenschein Via Dante, 12 Bolzano tel

17 ORGANIZZAZIONE Presidente Coordinamento scientifico Dott.ssa Giuliana Franchini P rof. Giuseppe Maiolo L'organizzazione dell'attività si avvale di uno S TAFF di operatori che operano in ambito psicologico, medico, pedagogico, sociale, formativo e educativo.

18 LA STRUTTURA Siamo strutturati per AREE all'interno delle quali si realizzano servizi, interventi, progetti

19 AREA ETA' EVOLUTIVA Informazione sulla prevenzione della violenza ai minori S ensibilizzazione itinerante per il contrasto della violenza ai minori Promozione dei fattori protettivi e autoprotettivi della popolazione a rischio di violenza Laboratori di sostegno alla crescita per bambini e adolescenti ( Tomatis Laboratorio di educazione all ascolto (metodologia S ostegno psicologico e aiuto psicoterapeutico in l E tà E volutiva

20 AREA COUNSELLING Consulenza educativa Consulenza anti-violenza Consulenza socio-educativa Consulenza interculturale Consulenza telefonica ( Telefono Genitori Elterntelefon E e ( ollicino Help Line P

21 AREA FORMAZIONE S cuola di Counselling integrato Germoglio S cuola Genitori S eminari formativi per la prevenzione della violenza Corsi di aggiornamento per operatori della scuola S upervisione degli operatori dei servizi

22 AREA RICERCA E SVILUPPO Ricerche e studi sulle tematiche della violenza e della famiglia E laborazione di progetti e interventi anche su richiesta

23 I NOSTRI PROGETTI

24 PROGETTO POLLICINO

25 Il Progetto Pollicino E ' un progetto-contenitore che raccoglie diverse iniziative volte a promuovere attenzione e consapevolezza sull'infanzia.

26 Il Progetto Pollicino La consulenza educativa S ervizio di aiuto che viene rivolto tutte le persone che hanno funzioni educative. S i tratta di un intervento breve di aiuto e di orientamento che vuole sollecitare le risorse dell'utente perché possa da solo trovare gli strumenti per migliorare la sua relazione educativa.

27 Il Progetto Pollicino La consulenza anti-violenza Intervento rivolto ad aiutare chi si trova a contatto con la violenza. In particolare si rivolge agli adulti che incontrano le situazioni del maltrattamento e dell'abuso ai minori come possono essere i genitori o gli educatori e gli insegnanti. Ma la consulenza è offerta anche alle vittime ovvero a coloro che sono oggetto diretto di violenza e a coloro che assistono ad atti di violenza.

28 Il Progetto Pollicino Consulenza interculturale e socio-educativa Intervento rivolto alle famiglie e ai genitori migranti che hanno bisogno di aiuto anche nel leggere i comportamenti dei figli in relazione all'ambiente nel quale si sono inseriti. Il servizio è svolto su appuntamento presso la sede del Germoglio ma anche presso alcune strutture pubbliche che lo richiedono.

29 Il Progetto Pollicino Sensibilizzazione itinerante Intervento di informazione che da anni la Coop. Il germoglio porta avanti in tutta la provincia di Bolzano. Attraverso il Camper Pollicino P lo Staff degli operatori fa informazione sulle tematiche della violenza ai minori e tra i minori, sui rischi della pedopornografia e degli adescamenti via Internet e a mezzo cellulari che sono un fenomeno in crescita.

30 Il Progetto Pollicino Formazione degli operatori con il seminario Attenti al lupo Percorso formativo offerto ciclicamente che ha lo scopo di fornire strumenti di prevenzione e di riconoscimento precoce del fenomeno dell'abuso ai minori. Il corso è orientato a formare gli operatori socio-sanitari e della scuola. Consiste in 24 ore di lezioni frontali ed esercitazioni che riguardano gli aspetti psicologici, medici, legali e di tutela dei minori.

31 Il Progetto Pollicino Formazione degli operatori con il seminario Attenti al lupo Il programma 1 incontro: Alle radici della violenza Prof. P G. Maiolo 2 incontro: Le varie forme di abuso ai minori dr. G. Franchini 3 incontro: L'abuso sessuale dr. G. Franchini 4 incontro: La sessualità e le perversioni dr. C. Zanella 5 incontro: Aspetti legali della violenza ai minori Avv. M. Pirrone, dr. L. Zancanella, dr. G. Rabouin

32 Il Progetto Pollicino Attenti al lupo cattivo riconoscere l'abuso e proteggere i bambini Attenti al lupo cattivo ( allegato pp.207 (con fumetto cm 14x22 ISBN: Prezzo: 15,50 Giuseppe Maiolo - Giuliana Franchini (a cura di) Cos è la violenza sui minori? Come si possono riconoscere i segnali dell abuso? Cosa si può fare per tutelare i bambini? Come ci si attiva, concretamente, quando si sospetta che un bambino venga maltrattato o abusato sessualmente? S trutturato in forma di domande e risposte, il libro porta l attenzione sul mondo sommerso della violenza fisica e psicologica, sui fenomeni della pedofilia e dell incesto, sull abuso sessuale.

33 Il Progetto Pollicino La mostra itinerante Internet: minori da proteggere La mostra riguarda il fenomeno dell'adescamento dei minori da parte dei pedofili che si trovano in rete. E' pensata come un momento di riflessione itinerante da portare nelle scuole, nelle piazze e in tutti quei posti in cui la comunità degli adulti e dei minori può fermarsi a leggere.

34 Il Progetto Pollicino Il Pinguino Leo: teatro per bambini Una favola per aiutare i bambini a difendersi

35 Il Progetto Pollicino Il Pinguino Leo: teatro per bambini Abbiamo scritto una storia delicata per aiutare i bambini a conoscere i pericoli della pedofilia e difendersi precocemente dagli eventuali abusi degli adulti. Ne abbiamo tratto uno spettacolo di burattini per presentare in maniera accessibile ai piccoli un tema scottante che stiamo proponendo alle scuole materne ed elementari. Ne vogliamo fare un lavoro di prevenzione costante perché i minori, fin da piccolissimi sappiano come comportarsi davanti alle minacce e agli adescamenti degli adulti.

36 Giù le mani Giù le mani! pp.35 a colori cartonato cm 21x21 ISBN: Prezzo: 15,00 Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini, Katia Schneider

37 Il Progetto Pollicino Help Line Pollicino E ' un servizio telefonico di consulenza nato nel 2003 come intervento di aiuto riservato agli operatori sociosanitari e della scuola (assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, inseganti, educatori ecc.). Dal 2007 è attivo come numero verde Il servizio di consulenza telefonica Help line "Pollicino" offre informazione, consulenza e accompagnamento nelle situazioni di violenza ai minori, violenza tra i minori e violenza tra gli adulti.

38 SPAZIO NEUTRO

39 Spazio Neutro E ' un servizio che abbiamo attivato in convenzione con l'azienda dei servizi sociali di Bolzano. Il servizio S pazio Neutro rappresenta un luogo di incontro tra bambino e la persona di riferimento in un contesto idoneo e protetto: questo spazio è un utile punto di incontro nei casi di relazione conflittuale tra genitori e figli. Al servizio accedono solamente quei genitori con i figli che sono stati inviati dai Distretti socio-sanitari e su decreto del Tribunale dei Minorenni.

40 IL TELEFONO GENITORI

41 Telefono Genitori - Elterntelefon E ' una iniziativa sostenuta dall'assessorato alla famiglia e alla cultura per favorire il benessere della famiglia e i rapporti educativi. Il servizio nasce dalla collaborazione della Cooperativa Il Germoglio-Sonnenschein e del Consultorio Familiare E he- und E rziehungsberatung S üdtirol.

42 Telefono Genitori - Elterntelefon Orari telefono Lunedì a sabato: 10:00-12:00 Lunedì a venerdì: 17:30-20:30 Il gruppo dei consulenti è composto da pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti che offrono ascolto e aiuto sui temi educativi quotidiani, sui dubbi e sulle incertezze dell adulto impegnato nella relazione educativa.

43 SCUOLA GENITORI

44 Scuola Genitori crescere per aiutare a crescere Un percorso per chi ha funzioni educative dove l'obiettivo è quello di conoscere meglio i processi di sviluppo dei bambini e degli adolescenti e anche i propri strumenti educativi.

45 Scuola Genitori crescere per aiutare a crescere Metodo S i sviluppa attraverso due percorsi formativi, uno prevalentemente orientato alla costruzione di conoscenze e informazioni e l altro situato sul piano esperienziale, tipiche di un laboratorio in cui si privilegia piuttosto il fare con che non il fare per.

46 LABORATORIO TOMATIS

47 Laboratorio Tomatis Il Laboratorio di Educazione all'ascolto (LEA) che utilizza il metodo Tomatis, è un servizio di intervento psico- pedagogico finalizzato alla riabilitazione e al miglioramento della comunicazione. Utilizza una metodologia innovativa che trae ispirazione dalle scoperte e dalle teorizzazioni sulla funzione dell'udito e della fonazione del Professor Alfred Tomatis, medico francese di fama mondiale.

48 Laboratorio Tomatis Di che si tratta S i tratta di una sorta di musicoterapia passiva altrimenti nota come terapia dell'integrazione uditiva. Consiste nell'ascolto di determinati brani musicali trattati in modo particolare che permettono di escludere o ridurre alcune frequenze e consentono all'orecchio umano di fare una vera e propria ginnastica utile al buon funzionamento dell'apparato uditivo le cui potenzialità si riflettono sia sul piano fisico che su quello psicologico e relazionale.

49 Laboratorio Tomatis Le applicazioni I campi di applicazione del Metodo sono molteplici e vanno dal trattamento dei problemi di origine psicomotoria, a quelli di stress, di apprendimento, di comportamento, di linguaggio, Il Metodo é d aiuto ai bambini e agli adolescenti che hanno difficoltà scolastiche, difficoltà spesso legate ad un orecchio bloccato o chiuso, quindi ad un ascolto perturbato, che influisce sulle capacità di attenzione, di concentrazione, di memoria e di analisi. Concretamente, tali difficoltà possono tradursi in problemi di comportamento (aggressività, isolamento, disadattamento, affaticamento,...), di linguaggio (articolazione, ritmo, ritardo), di lettura, di scrittura (dislessia, disortografia) e di calcolo.

50 SCUOLA DI COUNSELLING

51 Scuola di Counselling Integrato Il modello formativo Il modello formativo a cui fa riferimento la S cuola di Counselling Integrato "Il Germoglio" è un modello integrato costituito da una rete di apporti integrati derivanti dalla Getalt-Therapy, la psicologia analitica, umanistica, comportamentale e sistemico-relazionale arricchito con ulteriori discipline derivate dalla scienza della comunicazione, dall etologia e dalla biologia.

52 Scuola di Counselling Integrato Il nostro percorso formativo La S cuola di Counselling Integrato "Il germoglio" si sviluppa su tre anni di formazione per un totale di 1500 ore.. E ' composta di moduli formativi che si realizzano in week-end a cui si aggiunge una settimana residenziale in estate. 570 ore di didattica comprendenti teoria, laboratori, training personale e supervisione 300 ( individuale ore di S tage operativo (tirocinio 630 ore suddivisi tra Didattica di approfondimento, verifiche dell'apprendimento ed elaborazione di una tesi finale.

I Edizione CONSULENZA FAMILIARE

I Edizione CONSULENZA FAMILIARE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2015-2016 I Edizione CONSULENZA FAMILIARE Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas con la

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Rita Cataudella. Italiana ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Nome. Nazionalità. Data di nascita 13/03/1954

INFORMAZIONI PERSONALI. Rita Cataudella. Italiana ISTRUZIONE E FORMAZIONE. Nome. Nazionalità. Data di nascita 13/03/1954 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità Italiana Data di nascita 13/03/1954 ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da a) 1980 -- 1992 Nome e tipo

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI. SVILUPPO DEL Sé, RELAZIONE DI AIUTO, COUNSELING

PERCORSI FORMATIVI. SVILUPPO DEL Sé, RELAZIONE DI AIUTO, COUNSELING PERCORSI FORMATIVI SVILUPPO DEL Sé: RIFLETTERE, RI-COSTRUIRE, RI-ELABORARE OttObre 2011- GiuGnO 2013 Risorse e criticità della propria storia personale per una pratica professionale consapevole RELAZIONE

Dettagli

Incontriamoci a scuola

Incontriamoci a scuola a.s. 2014-2015 I. C. via Ferraironi Roma PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA Incontriamoci a scuola progetto vincitore bando Regione Lazio Promozione di nuove frontiere per l integrazione sociale Premessa

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Marina Latini Data di nascita 13/08/1954 Qualifica Amministrazione. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Marina Latini Data di nascita 13/08/1954 Qualifica Amministrazione. Nome CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marina Latini Data di nascita 13/08/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente sanitario Psicologo A.S.L. RM C

Dettagli

ROSSI LORELLA Nata a Milano il 22 aprile 1968 lorella.ross@libero.it

ROSSI LORELLA Nata a Milano il 22 aprile 1968 lorella.ross@libero.it ROSSI LORELLA Nata a Milano il 22 aprile 1968 lorella.ross@libero.it TITOLI DI STUDIO: Diploma di scuola media superiore conseguito presso il Liceo Classico A.Manzoni di Milano nel luglio 1988; diploma

Dettagli

SINTESI PROGETTO S.M.S. Scuola Sostegno, Motivazione e Successo

SINTESI PROGETTO S.M.S. Scuola Sostegno, Motivazione e Successo SINTESI PROGETTO S.M.S. Scuola Sostegno, Motivazione e Successo POR SARDEGNA 2000/2006 Misura 3.6 Azione 3.6.a Bando 2005/2006 Il progetto denominato SMS Scuola Sportello di ascolto, orientamento e informazione

Dettagli

Data e luogo di nascita 22.7.1957 A VALENTANO (VT) Indirizzo Via del RIUSCELLO N.3 TUSCANIA (Viterbo) Telefono 0761/443318

Data e luogo di nascita 22.7.1957 A VALENTANO (VT) Indirizzo Via del RIUSCELLO N.3 TUSCANIA (Viterbo) Telefono 0761/443318 ! CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a [DR./SSA IVONNE BANCO Data e luogo di nascita 22.7.1957 A VALENTANO (VT) Indirizzo Via del RIUSCELLO N.3 TUSCANIA (Viterbo) Telefono 0761/443318 Cell

Dettagli

Azienda Ulss 18 Rovigo Viale Tre Martiri. UOSD Disabilità SIL Progettualità a favore delle persone con disabilità 18-64 anni

Azienda Ulss 18 Rovigo Viale Tre Martiri. UOSD Disabilità SIL Progettualità a favore delle persone con disabilità 18-64 anni FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA CREARI N. 18-37051 BOVOLONE (VR) Telefono 045 2220476 347-9496138 Fax 0442-330608 E-mail Nazionalità macoralice@tiscali.it

Dettagli

CBM MILANO SETTORE FORMAZIONE

CBM MILANO SETTORE FORMAZIONE CBM MILANO SETTORE FORMAZIONE Da quasi 30 anni istituzioni ed enti si rivolgono a CBM per avere risposta a bisogni di implementazione delle conoscenze, delle competenze e delle capacità degli operatori

Dettagli

Telefono 329/29.65.221 E-mail adriano.zenilli@psicologoclinico.it. Da gennaio 2010 a oggi. Reparto Neuro Riabilitazione 3

Telefono 329/29.65.221 E-mail adriano.zenilli@psicologoclinico.it. Da gennaio 2010 a oggi. Reparto Neuro Riabilitazione 3 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ZENILLI ADRIANO Indirizzo studio VIALE ERCOLE MARELLI, 132 SESTO SAN GIOVANNI (MI) Telefono 329/29.65.221 E-mail adriano.zenilli@psicologoclinico.it

Dettagli

Perticone Rosalvo. Dirigente Psicologo Azienda USL3 Pistoia Toscana. r.perticone@usl3.toscana.it

Perticone Rosalvo. Dirigente Psicologo Azienda USL3 Pistoia Toscana. r.perticone@usl3.toscana.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Perticone Rosalvo Data di nascita 15 Settembre 1954 Qualifica Amministrazione Dirigente Psicologo Azienda USL3 Pistoia Toscana Incarico attuale

Dettagli

Iscritta all Albo degli Psicologi Regione Abruzzo il 28 maggio 2000 n 573

Iscritta all Albo degli Psicologi Regione Abruzzo il 28 maggio 2000 n 573 CURRICULUM Dott.ssa Germana Ajraldi Dott.ssa Germana Ajraldi nata a L Aquila il 10/08/1973 e residente in via Corvenisce, 24, Paganica (AQ) cell. +39 392 8310034 P.IVA 01574480669 CF JRLGMN73M50A345R Iscritta

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CASTRICA SIMONETTA Indirizzo studio VIA DI TOR FIORENZA, 38 00199 ROMA Telefono 347 7132846 Fax E-mail simonettacastrica@psiconauti.it

Dettagli

per Famiglie e Adolescenti Vulesse Tel.: 0815771338 Cell.: 3357674817 VI Municipalità della Città di Napoli

per Famiglie e Adolescenti Vulesse Tel.: 0815771338 Cell.: 3357674817 VI Municipalità della Città di Napoli Centro di Psicologia e Psicoterapia Via Vicinale Maranda n. 25 80147 (NA) per Famiglie e Adolescenti Vulesse Tel.: 0815771338 Cell.: 3357674817 VI Municipalità della Città di Napoli Mail: associazionesvt@gmail.com

Dettagli

Curriculum Vitae. Associazione Capodarco Roma Formazione Onlus

Curriculum Vitae. Associazione Capodarco Roma Formazione Onlus 1 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo MARTINA STEFANIA Via Cropalati 27-00178 - Roma Telefono 067180676-347.4935246 E-mail stmartina@libero.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI

GUIDA AI SERVIZI DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI GUIDA AI SERVIZI DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI RIMINI AI QUALI CI SI PUÒ RIVOLGERE PER AVERE INFORMAZIONI O CHIEDERE AIUTO PER PROBLEMATICHE LEGATE ALL USO DI INTERNET (lesione della privacy cyberbullismo

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE E.D.I. ONLUS EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA

COOPERATIVA SOCIALE E.D.I. ONLUS EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA COOPERATIVA SOCIALE E.D.I. ONLUS EDUCAZIONE AI DIRITTI DELL INFANZIA E DELL ADOLESCENZA OGGETTO: PERCORSI SULL USO RESPONSABILE DEI NUOVI MEDIA E LA CITTADINANZA DIGITALE PROPOSTA PER LE SCUOLE La Cooperativa

Dettagli

C R I S T I N A IORIO C U R R I C U L U M FORMATIVO F O R M A T O EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

C R I S T I N A IORIO C U R R I C U L U M FORMATIVO F O R M A T O EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA C R I S T I N A IORIO C U R R I C U L U M FORMATIVO E PROFESSIONALE F O R M A T O EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA IORIO Telefono 347/8035515 Nazionalità Italiana E-mail cristina@cristinaiorio.com

Dettagli

LA RETE Prevenire e Contrastare la Violenza e il Maltrattamento del Comune di Milano

LA RETE Prevenire e Contrastare la Violenza e il Maltrattamento del Comune di Milano LA RETE Prevenire e Contrastare la Violenza e il Maltrattamento del Comune di Milano SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE E DOMESTICA (SVSeD) E un servizio d emergenza che offre assistenza sanitaria, medico-legale,

Dettagli

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative. Nome

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative. Nome Curriculum Vitae Nome Luisa BLASI Data di nascita 30/10/1955 Qualifica Dirigente psicologo I livello presso il Servizio Dipendenze Centro Storico ed Estuario Amministrazione Azienda ULSS 12 Veneziana Incarico

Dettagli

DE FRANCESCO DANILA ANGELA daniladefrancesco@gmail.com

DE FRANCESCO DANILA ANGELA daniladefrancesco@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail DE FRANCESCO DANILA ANGELA daniladefrancesco@gmail.com Nazionalità Italiana Data di nascita 10 APRILE

Dettagli

4. ANALISI DEI SERVIZI DIRETTAMENTE RIVOLTI AL GENERE

4. ANALISI DEI SERVIZI DIRETTAMENTE RIVOLTI AL GENERE 4. ANALISI DEI SERVIZI DIRETTAMENTE RIVOLTI AL GENERE Zero Tolerance Calendidonna Progetto Verde donna Progetto La donna tra casa e lavoro Progetto Agar 90 I SERVIZI DIRETTAMENTE RIVOLTI AL GENERE Come

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Giovanna Sasso Via Diomede n 16, 71036 Lucera (FG) Telefono 0881/547964 cell. 347 6940923-389/3453916

Dettagli

Consultori familiari

Consultori familiari Consultori familiari Le prestazioni del consultorio corsi di accompagnamento alla nascita rivolti ad entrambi i genitori assistenza a domicilio a mamma e neonato dopo il parto (Servizio di Dimissione protetta):

Dettagli

IL CENTRO PARLA CON NOI

IL CENTRO PARLA CON NOI Pesaro, in via Diaz n. 10 Tel 0721 639014 1522 parlaconnoi@provincia.ps.it CARTA DEI SERVIZI del Centro Antiviolenza provinciale Parla Con Noi La Carta è lo strumento che permette ai cittadini il controllo

Dettagli

STEFANIA SANTORO CURRICULUM VITAE. SANTORO Stefania. (+ 39) 346.7520580 (lavoro) stefania.santoro76@gmail.com

STEFANIA SANTORO CURRICULUM VITAE. SANTORO Stefania. (+ 39) 346.7520580 (lavoro) stefania.santoro76@gmail.com La sottoscritta, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, consapevole del fatto che, in caso di falsità in atti e mendaci dichiarazioni, verranno

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Gloria Anna Saracino 12/10/1956 Dirigente Psicologo ASL TA. 3384446283 gl.saracino@libero.it

CURRICULUM VITAE. Gloria Anna Saracino 12/10/1956 Dirigente Psicologo ASL TA. 3384446283 gl.saracino@libero.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Data di nascita Qualifica Professionale Amministrazione Incarico attuale servizio di afferenza Tel. Ufficio Cell. E-mail Gloria Anna Saracino 12/10/1956

Dettagli

IN FORMAZIONE INFO DALL UFFICIO PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE CORSI DI VASTA AREA

IN FORMAZIONE INFO DALL UFFICIO PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE CORSI DI VASTA AREA IN FORMAZIONE VIAGGIARE IN-FORMATI ovverosia il perché di questa comunicazione periodica. L obiettivo del progetto è di favorire l informazione agli operatori sociali, sanitari, del diritto e a coloro

Dettagli

Dr. Cecilia Sterpa. Data di nascita: 08/01/1982, Milano

Dr. Cecilia Sterpa. Data di nascita: 08/01/1982, Milano Dr. Cecilia Sterpa Data di nascita: 08/01/1982, Milano ISTRUZIONE 2012-2013 Master annuale "L'approccio cognitivo - comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva" di Ipsico, Firenze 2009-2013 Scuola quadriennale

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI Consultorio Familiare LA CASA di Erba CARTA DEI SERVIZI E lo strumento del quale il Consultorio si è dotato per rendere più facilmente visibili i servizi offerti a coloro che intendono

Dettagli

L Isola di Lewis: Un progetto per l adolescenza

L Isola di Lewis: Un progetto per l adolescenza L Isola di Lewis: Un progetto per l adolescenza Ad ognuno la sua scuola Premessa Questo progetto nasce dall incontro di diversi professionisti (psicologi, psicoterapeuti, educatori) che operano a vario

Dettagli

RETE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ED AI MINORI DELLA CITTA DI AGRIGENTO

RETE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ED AI MINORI DELLA CITTA DI AGRIGENTO RETE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE ED AI MINORI DELLA CITTA DI AGRIGENTO COMUNE DI AGRIGENTO - PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO - PROCURA DELLA REPUBBLICA C/O TRIBUNALE ORDINARIO DI AGRIGENTO - QUESTURA

Dettagli

Centro donna CGIL Cagliari. Servizi offerti

Centro donna CGIL Cagliari. Servizi offerti Centro donna CGIL Cagliari - Ascolto e accoglienza per le donne in stato di disagio o con difficoltà di vario genere (personali, familiari, relative ad abusi, maltrattamenti e violenza fisica e psicologica)

Dettagli

SCUOLA DI ANALISI TRANSAZIONALE E COUNSELLING (A.T.C.)

SCUOLA DI ANALISI TRANSAZIONALE E COUNSELLING (A.T.C.) La (ATC) è rivolta ai professionisti impegnati in ambito sociale, sanitario, educativo e nei contesti organizzativi pubblici e privati. A partire dall Analisi Transazionale, la Scuola fornisce le conoscenze

Dettagli

Il Centro CASA: un servizio socio-sanitario per le persone affette da HIV/AIDS

Il Centro CASA: un servizio socio-sanitario per le persone affette da HIV/AIDS Il Centro CASA: un servizio socio-sanitario per le persone affette da HIV/AIDS Maria Bona Venturi CENTRO C.A.S.A. AIDS Dipartimento delle Cure Primarie Azienda USL di Bologna 1 Il Centro C.A.S.A. (Centro

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CERIANI LUISA Indirizzo -------------- Telefono -------------- Fax E-mail -------------- Nazionalità Italiana

Dettagli

ESPERIENZE LAVORATIVE

ESPERIENZE LAVORATIVE C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Spagnuolo Alessandra Residenza Via Gorizia, 54 94012 Barrafranca (EN) Domicilio Via Gemmellaro, 41 95100 Catania Telefono 339-8549838 E-mail alessandra.spagnuolo@virgilio.it

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA DEI NUOVI MEDIA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA

MASTER IN PSICOLOGIA DEI NUOVI MEDIA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA MASTER IN PSICOLOGIA DEI NUOVI MEDIA PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE DA INTERNET IN ADOLESCENZA Le profonde trasformazioni attivate dalla straordinaria diffusione delle nuove tecnologie impongono

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA E. DE MARCHI, 1 20021 BOLLATE (MI) Telefono 02 33261280 cell. 349 5503579 Fax E-mail claudia.braghin@spaziogiovani.it

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA GIURIDICA E CRIMINOLOGIA Elementi di clinica e psichiatrico-forensi Ente proponente: MICROPSYCHOLOGY Coordinatori Didattici: Dott. Antonio Violo Dott. Antonio Minopoli

Dettagli

L Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello ( VA ) Sezione Musicoterapia. CORSO TRIENNALE di MUSICOTERAPIA. Ordinamento.

L Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello ( VA ) Sezione Musicoterapia. CORSO TRIENNALE di MUSICOTERAPIA. Ordinamento. L Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello ( VA ) Sezione Musicoterapia organizza CORSO TRIENNALE di MUSICOTERAPIA e per i post diplomati sono previsti Corsi di specializzazione annuali facoltativi

Dettagli

DIEGO DE LUCA F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ITALIA 10/08/1979 NAPOLI ESPERIENZA LAVORATIVA MAGI SRL

DIEGO DE LUCA F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ITALIA 10/08/1979 NAPOLI ESPERIENZA LAVORATIVA MAGI SRL F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DIEGO DE LUCA Telefono Cell. 339-7064820 Codice fiscale P.I. E-mail Nazionalità diego-deluca@hotmail.it

Dettagli

La psicologia giuridica di Patrizia Patrizi 1 e Irene Petruccelli 2

La psicologia giuridica di Patrizia Patrizi 1 e Irene Petruccelli 2 La psicologia giuridica di Patrizia Patrizi 1 e Irene Petruccelli 2 La psicologia giuridica ha come oggetto di studio il diritto e la giustizia, come organizzazione e come campo di attività centrato sulle

Dettagli

D A N I E L A P I Z Z I M E N T I

D A N I E L A P I Z Z I M E N T I C U R R I C U L U M V I T A E D A N I E L A P I Z Z I M E N T I INFORMAZIONI PERSONALI Indirizzo E-mail Luogo e data di nascita Telefono 3383262190 via Cervino, 20/d - 10091 Alpignano (TO) daniela.pizzimenti@libero.it

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA CORSO PROGETTO 2014

RELAZIONE ILLUSTRATIVA CORSO PROGETTO 2014 Allegato al Prot. n. 78357 del 14.3.2014 RELAZIONE ILLUSTRATIVA CORSO PROGETTO 2014 RAGAZZI IN COMUNITA Comprendere l adolescente per aiutarlo a crescere 5 incontri di formazione e aggiornamento per Educatori

Dettagli

TRA PREMESSO TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO:

TRA PREMESSO TUTTO QUANTO SOPRA PREMESSO OBIETTIVI DEL PROTOCOLLO: PROTOCOLLO D INTESA PER LA PROMOZIONE DI STRATEGIE CONDIVISE FINALIZZATE ALLA PREVENZIONE ED AL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE. TRA La Prefettura di Modena, l Amministrazione

Dettagli

Dirigente ASL I fascia - U.O.S.D. Latina 3 Centro di Salute Mentale di Sezze

Dirigente ASL I fascia - U.O.S.D. Latina 3 Centro di Salute Mentale di Sezze INFORMAZIONI PERSONALI Nome Soscia Anna Maria Data di nascita 05/12/1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Psicologo Dirigente ASL DI LATINA Dirigente ASL I fascia

Dettagli

E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O

E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O C R I S T I N A I O R I O C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome CRISTINA IORIO Telefono 347/8035515 E-mail

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Informazioni Personali Dott. Autolitano Sandro Nato a Palizzi (RC) - Italia Data di nascita 18/03/1954 Indirizzo per la corrispondenza Indirizzo postale Via Romano Cesare, 52 89038

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

PROGRAMMA DEL MASTER IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D AIUTO

PROGRAMMA DEL MASTER IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D AIUTO PROGRAMMA DEL MASTER IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D AIUTO Direzione Dott. Giancarlo Santoni Via degli Etruschi 5/A - 00185 Roma. Tel 06 44 659 77 Fax 06 233 242 157 www.sipea.eu 1 Lo scopo del counseling

Dettagli

Associazione Culturale Tiziana Vive ONLUS Via Cattaneo 3/A Landriano (PV)

Associazione Culturale Tiziana Vive ONLUS Via Cattaneo 3/A Landriano (PV) In collaborazione con: Associazione Culturale Tiziana Vive ONLUS Via Cattaneo 3/A Landriano (PV) L Associazione Tiziana Vive A seguito del recente drammatico episodio di femminicidio che ha sconvolto la

Dettagli

Progetto La casa di Pollicino

Progetto La casa di Pollicino Progetto La casa di Pollicino Un servizio completo per rispondere alle necessità di bambini autistici e delle loro famiglie Mai più soli insieme si può! www.solidarietaeservizi.it 1 L ORIGINE Il progetto

Dettagli

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014

Premio UNICEF Italia 2011 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano 2014 L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Bini Maria ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER IL CURRICULUM VITAE.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. Bini Maria ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER IL CURRICULUM VITAE. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Bini Maria Via Marzabotto 12 S. Giovanni in Persiceto Telefono 051 824363 Fax E-mail np@axiacoop.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Formulato ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Formulato ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Formulato ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 1. DATI GENERALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Chiaralisa Lupelli Nazionalità Italiana di nascita 20-05-1980

Dettagli

Progetto di educazione alla salute e di promozione del benessere

Progetto di educazione alla salute e di promozione del benessere Progetto di educazione alla salute e di promozione del benessere Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado PREMESSE L educazione affettiva e relazionale dei giovani d oggi pone, a quanti

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Ente proponente il progetto: CONGREGAZIONE SUORE ORSOLINE DEL SACRO CUORE DI MARIA Codice di accreditamento: NZ00039 Albo e classe

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 27/06/1955 Qualifica DOTT.SSA ROSALBA GRAVILI Psicologo Dirigente Incarico attuale Incarico professionale ex art. 27, comma 1, lettera c) CCNL 98-2001 "Coordinamento

Dettagli

Psicologa - Consulente relazionale - Manager relazionale

Psicologa - Consulente relazionale - Manager relazionale FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Psicologa - Consulente relazionale - Manager relazionale INFORMAZIONI PERSONALI Nome lndiriuo Telefono Fax E-mail Celi. Ruocco Anna Nazionalità Italiana Codice Fiscale

Dettagli

Anna Capponi Counselor Professionale

Anna Capponi Counselor Professionale Anna Capponi Counselor Professionale Frascati (RM) 13/07/1956 AB: Via dei tigli n 4 00044 Frascati P.IVA 09766441001 C.F. CPP NNA 56 L5 3D 77 3V e mail annacapponi@hotmail.com PROFILO PROFESSIONALE Counselor

Dettagli

Staff - S.C. Neuropsichiatria Infantile

Staff - S.C. Neuropsichiatria Infantile INFORMAZIONI PERSONALI Nome Attilio Vercelloni Data di nascita 28/01/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio dirigente medico ASL DI VERCELLI Staff - S.C. Neuropsichiatria

Dettagli

Esperienze lavorative

Esperienze lavorative CURRICULUM VITAE Dott.ssa Paola Belliconi Telefono : 3295428336 E-mail : paola.belliconi@tin.it C.F. BLLPLA79E58A390G P.I. 03242890543 Iscritta all Albo Psicologi della Toscana n.4644 in data 10.11. Socia

Dettagli

biennio di formazione Professionale PER TECNICI DI TEATROTERAPIA Ad indirizzo ESPRESSIVO-bioenergetico Anno accademico 2011/2012

biennio di formazione Professionale PER TECNICI DI TEATROTERAPIA Ad indirizzo ESPRESSIVO-bioenergetico Anno accademico 2011/2012 Scuola di Teatro Olistico e Teatroterapia Centro di Formazione Professionale per attori e teatroterapisti ad indirizzo bioenergetico. Via Cezanne 3-20143 Milano. Fax e Tel. 02/83241452 Cel. 349/4207755

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MANNONE IRINA MADALINA Residenza 6, VIA GIROLAMO ITALIA, 91025, MARSALA (TP) Telefono 3459215136 E-mail Irymada87@libero.it Nazionalità Italiana Data e Luogo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Sartori Cecilia 29.10.1955 Indirizzo Via Bissolati 20 - Cremona Telefono 0372-405951 / 0372-405930 Fax 0372-405936 E-mail

Dettagli

L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare.

L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. L Associazione GeA-Genitori Ancora si è costituita nel 1987 per promuovere in Italia la pratica della mediazione familiare. La Mediazione Familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni

Dettagli

RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO EVENTI FORMATICI PRESENTATA DAGLI ENTI

RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO EVENTI FORMATICI PRESENTATA DAGLI ENTI Ordine Assistenti Sociali della Regione Campania Via Amerigo Vespucci, 9 sc. P int 823-80142 NAPOLI - RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO EVENTI FORMATICI PRESENTATA DAGLI ENTI Agenzia/Soggetto proponente Sede

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015

CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015 CORSO DI FORMAZIONE Marzo / Giugno 2015 COMUNITÀ TERAPEUTICA RESIDENZIALE PER ADOLESCENTI I Cristalli Direttore del corso Sede : BADIA CALAVENA IL CORSO DI FORMAZIONE Il Progetto di Formazione si rivolge

Dettagli

ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI Ufficio di Piano di Zona VT4 rif. L.328/00 SERVIZI ISTITUZIONALI DISTRETTO VT4

ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI Ufficio di Piano di Zona VT4 rif. L.328/00 SERVIZI ISTITUZIONALI DISTRETTO VT4 SERVIZI ISTITUZIONALI DISTRETTO VT4 REPORT SERVIZIO DI PSICOLOGIA SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE DISTRETTUALE UFFICIO DI PIANO VT4 Il Distretto dei Comuni VT4 ha progettato e realizzato un Servizio Sociale

Dettagli

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE

MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE MASTER IN PSICOLOGIA GIURIDICA MILANO - ROMA 50 CREDITI ECM - TIROCINIO E SUPERVISIONE Edizione 2015 Premessa e Obiettivi La psicologia giuridica si occupa di analizzare e descrivere la personalità e i

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI FOR M A T O E U R O P E O PER ILC U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI NOME E-MAIL NAZIONALITÀ ALTRE INFORMAZIONI CHIRRA DANIELA ROBERTA danielachirra@hotmail.com ITALIANA ISCRIZIONE ALL

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Luca Gasparetti ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome

INFORMAZIONI PERSONALI. Luca Gasparetti ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Luca Gasparetti Indirizzo Via Crocefisso, 6 Corte franca (BS) c.a.p. 25040 Telefono 338-3472868 Fax E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Benicchio Monica Indirizzo Monte Grappa,42, 24061 Albano Sant'Alessandro (Bergamo) Telefono Cell. 3480890985

Dettagli

In data 24 settembre 1976 ha conseguito il Diploma di Educatore Specializzato, presso la Scuola per Educatori Specializzati di Torino

In data 24 settembre 1976 ha conseguito il Diploma di Educatore Specializzato, presso la Scuola per Educatori Specializzati di Torino Dott. Luisa Ferrara Residente a Oleggio (No) Nata a Brescia il 22 giugno 1953 ISTRUZIONE E FORMAZIONE In data 24 settembre 1976 ha conseguito il Diploma di Educatore Specializzato, presso la Scuola per

Dettagli

MASTER IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D AIUTO

MASTER IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D AIUTO Società Italiana di Psicologia, Educazione e ArtiTerapie MASTER IL COUNSELLING NELLA RELAZIONE D AIUTO Direzione Dott. Giancarlo Santoni Via degli Etruschi 5/A - 00185 Roma. Tel 06 44 659 77 Fax 06 233

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome STEFANO BECAGLI Telefono 349 3810997 Sito Internet e-mail www.stefanobecagli.it info@stefanobecagli.it Nazionalità Italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE. aurea in psicologia, indirizzo applicativo, votazione 110/110 e lode, La Sapienza, 1983;

CURRICULUM VITAE. aurea in psicologia, indirizzo applicativo, votazione 110/110 e lode, La Sapienza, 1983; ANTONELLA DI BERTO MANCINI DOTT.SSA PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA brillaluna@libero.it CURRICULUM VITAE ATTIVITA PROFESSIONALE PSICOLOGA DIRIGENTE DI I LIVELLO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE AREA TUTELA SALUTE

Dettagli

ATTIVITÀ CULTURALI Anno 2014

ATTIVITÀ CULTURALI Anno 2014 CENTRO STUDI SULLA PERSONA ATTIVITÀ CULTURALI Anno 2014 Convegni Serate formative Corsi monotematici Reading artistico letterari Il Centro Studi sulla Persona organizza attività culturali rivolte a genitori,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Mottola Elisa Data di nascita 20/06/1953

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Mottola Elisa Data di nascita 20/06/1953 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mottola Elisa Data di nascita 20/06/1953 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Psicologo Dirigente Responsabile Coordinatore Consultorio

Dettagli

Esperienza lavorativa

Esperienza lavorativa Curriculum Vitae Informazioni personali Nome Indirizzo Telefono C.F. e.mail Nazionalità Data di nascita Esperienza lavorativa Stefania Damonte Via Piave 164 B/8 17047 Valle di Vado L. (SAVONA) Cell 334

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI DEO SILVANA Indirizzo 15/I, via S.Paolo, 66023, Francavilla al mare(ch) Telefono 328/0088830 Fax E-mail dideosilvana@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Iscritta all Albo degli Psicologi della Regione Siciliana n.375 Psicoterapeuta Psicoterapeuta in Sessuologia

Iscritta all Albo degli Psicologi della Regione Siciliana n.375 Psicoterapeuta Psicoterapeuta in Sessuologia CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Di Blasi Concetta Data di nascita 17/04/1956 Qualifica Dirigente psicologo Amministrazione ASP Enna Incarico attuale e servizio di afferenza Incarico professionale

Dettagli

Sara Telasi. Educatore Sociale. Educatrice. Operatrice Volontaria ASD Verso ONLUS (Associazione Sportiva Dilettantistica Verso), Curtatone (MN)

Sara Telasi. Educatore Sociale. Educatrice. Operatrice Volontaria ASD Verso ONLUS (Associazione Sportiva Dilettantistica Verso), Curtatone (MN) INFORMAZIONI PERSONALI Sara Telasi POSIZIONE RICOPERTA Educatore Sociale ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 1/10/2014 Educatrice AIPD ONLUS sez. Mantova (Associazione Italiana Persone Down), Mantova. Club dei

Dettagli

Curriculum Vitae Giovanni Rapisarda. 0952540736 telefono cellulare aziendale: nessuno giovanni.rapisarda@aspct.it

Curriculum Vitae Giovanni Rapisarda. 0952540736 telefono cellulare aziendale: nessuno giovanni.rapisarda@aspct.it INFORMAZIONI PERSONALI Giovanni Rapisarda 0952540736 telefono cellulare aziendale: nessuno giovanni.rapisarda@aspct.it Data di nascita 01/10/1962 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA Dirigente

Dettagli

le modalità efficaci per terminare la violenza alle donne e ai bambini;

le modalità efficaci per terminare la violenza alle donne e ai bambini; Pagina1 1. MODALITA OPERATIVE ED ORGANIZZATIVE I centri antiviolenza hanno come scopo l eliminazione dei pregiudizi, degli atteggiamenti e dei comportamenti presenti nella società che fanno si che la violenza

Dettagli

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica Progetto Educazione alla salute e psicologia scolastica Il progetto di psicologia scolastica denominato Lo sportello delle domande viene attuato nella nostra scuola da sei anni. L educazione è certamente

Dettagli

Si consiglia in ogni caso ai Colleghi di mantenere tariffe in linea con l onorabilità della Professione.

Si consiglia in ogni caso ai Colleghi di mantenere tariffe in linea con l onorabilità della Professione. Nomenclatore Approvato dal Consiglio Nazionale dell Associazione Professionale di Categoria Pedagogisti ed Educatori Italiani Associati (P.ED.I.AS.) nella seduta del 5 aprile 2012. Tariffario Professionale

Dettagli

Il Consultorio Giovani OPEN G G

Il Consultorio Giovani OPEN G G La richiesta d aiuto d del genitore per il figlio adolescente Il Consultorio Giovani OPEN G G Dr. Fiorello Ghiretti,, psicologo OPEN G G IL CONSULTORIO GIOVANI istituito nel 1990 è un servizio di prevenzione

Dettagli

ATTIVITÀ GENERALE CURRICULUM

ATTIVITÀ GENERALE CURRICULUM ATTIVITÀ GENERALE CURRICULUM PATATRAC Società Cooperativa Sociale a R.L. ONLUS è una cooperativa sociale di tipo A, che realizza il proprio scopo attraverso la gestione di servizi sociali, educativi e

Dettagli

Francesca Vignozzi, Psicologa e Psicoterapeuta

Francesca Vignozzi, Psicologa e Psicoterapeuta C U R R I C U L U M V I T A E E L A B O R A T O S U L L A B A S E D E L F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesca Vignozzi, Psicologa e Psicoterapeuta Indirizzo Telefono E-mail

Dettagli

Tirocinio post Laurea presso il Dipartimento di Psichiatria dell Ospedale di Castelfranco Veneto, ULSS N. 8

Tirocinio post Laurea presso il Dipartimento di Psichiatria dell Ospedale di Castelfranco Veneto, ULSS N. 8 RACERRO GIADA Indirizzo Via Bella Venezia, 77/L 31033 Castelfranco Veneto (TV) ta e luogo di nascita 5/06/1973, Bassano del Grappa (VI) Cell. 3398680323 e-mail: giada.racerro@libero.it Studi e formazione

Dettagli

Progetto V.A.I. Valorizzazione Accoglienza Integrata. Guida ai servizi degli Enti aderenti alla Rete. Centro di Orientamento dell Alto Friuli

Progetto V.A.I. Valorizzazione Accoglienza Integrata. Guida ai servizi degli Enti aderenti alla Rete. Centro di Orientamento dell Alto Friuli Centro di Orientamento dell Alto Friuli Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 Alto Friuli Distretto Socio-sanitario n. 1 Distretto Socio-sanitario n. 2 C.I.C. Centro Informazione e Consulenza Dipartimento

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI

CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI con il patrocinio della Facoltà di Medicina Veterinaria- Federico II e del Master in Zooantropologia Esperienzialebinomio uomo-animale per il lavoro di attività assistite

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. marcovich viviana noemì. Data di nascita 04/12/1958. Numero telefonico dell ufficio

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. marcovich viviana noemì. Data di nascita 04/12/1958. Numero telefonico dell ufficio INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 04/12/1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio marcovich viviana noemì dirigente psicologo ASL DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

Dettagli

Corso di Counseling Emozionale

Corso di Counseling Emozionale Centro di Solidarietà di Belluno - Onlus Organismo di Formazione Corso di Counseling Emozionale Anno Primo Sede operativa Via Mazzini 1 - Via Marconi 110 Serravalle di Vittorio Veneto (TV) 1 2 Il Counseling

Dettagli

I Disturbi Specifici di Apprendimento

I Disturbi Specifici di Apprendimento Master breve I Disturbi Specifici di Apprendimento Teoria, diagnosi, valutazione, progettazione, intervento: un approccio multidisciplinare ai DSA 18 giornate 144 ore riservato con percorsi differenziati-

Dettagli