Genova Informazioni scientifiche e generali 16 CONGRESSO NAZIONALE. i a. r tr o s c o p

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Genova Informazioni scientifiche e generali 16 CONGRESSO NAZIONALE. i a. r tr o s c o p"

Transcript

1 d i Società A Italiana r tr o s c o p Genova 2003 i a 16 CONGRESSO NAZIONALE Informazioni scientifiche e generali

2 SIA informazioni scientifche COMUNICAZIONI Le comunicazioni saranno presentate in apposite sessioni come descritto nel programma definitivo. I contributi forniti dagli Autori sono stati selezionati dalla Segreteria Scientifica che stabilirà le modalità di presentazione degli stessi. VIDEOTECA Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una videoteca accessibile a tutti i partecipanti. Chi vorrà presentare un contributo su cd-rom dovrà contattare la Segreteria Scientifica entro il 31/03/03. VIDEO LIBRERIA MULTIMEDIALE Saranno messe a disposizione da parte di aziende specializzate nei vari settori, postazioni multimediali con interesse specifico agli argomenti trattati nelle Sessioni del Congresso. VOLUME DEGLI ATTI I contributi scientifici (relazioni, interventi preordinati, comunicazioni, presentazioni multimediali, poster) verranno pubblicate sul volume degli atti che sarà consegnato gratuitamente a tutti gli iscritti al Congresso. NORME PER GLI AUTORI Il testo, di cui una copia dattiloscritta e una su floppy o cd-rom, deve essere inviato alla Segreteria Scientifica entro il 28 Febbraio Il dattiloscritto, in duplice copia, deve essere compilato utilizzando il carattere Times corpo 10, e deve recare sul primo foglio nome di battesimo per esteso e cognome degli Autori, il nome e la sede dell Istituto di

3 informazioni scientifiche - SIA 2003 appartenenza, il nome e l indirizzo completo di numero telefonico e fax del primo Autore. Non ci sono limiti di lunghezza per gli abstract, le tabelle, le foto ed i grafici devono essere chiari, recare il numero progressivo ed il titolo oltre ad eventuali note esplicative. Le foto, fornite su floppy o cd-rom, devono recare l annotazione numerica, l orientamento spaziale e le relative didascalie. Le eventuali voci bibliografiche devono essere classificate nell ordine di citazione e richiamate nel testo con il numero corrispondente tra parentesi quadre. I titoli delle riviste dovranno essere abbreviati nello stile approvato dall International Committee of Medical Journals Editors o secondo l Index Medicus. Si prega di non utilizzare la punteggiatura per le iniziali dei nomi degli Autori e per le abbreviazioni dei titoli delle riviste. Non verranno accettati per la stampa testi trasmessi via fax, ma si prega di inviare i lavori per posta celere o raccomandata alla Segreteria Scientifica entro il 28 Febbraio Per eventuali informazioni si prega di contattare la Segreteria Scientifica. PRESENTAZIONI DA CD E VIDEO Le presentazioni dovranno essere preparate su cd-rom utilizzando file di power point. Il materiale dovrà essere consegnato alla Segreteria Congressuale un ora prima delle sessioni al fine di garantire una corretta proiezione.

4 SIA informazioni scientifche Non sarà possibile collegare al videoproiettore computer diversi da quelli presenti nella Sede Congressuale e messi a disposizione a tal fine. I Relatori che avessero esigenze diverse sono pregati di comunicarle alla Segreteria Organizzativa. Caratteristiche tecniche presentazioni video: Formato: SVHS, Hi8, DVCAM, Mini DV, Betacam SP, VHS (salvo verifica della qualità dell immagine) Durata: 15/20 minuti Commento audio: lingua italiana Grafica dati: lingua italiana Indirizzo di divulgazione: fisioterapisti, personale paramedico, specialisti, specializzandi. TRADUZIONE SIMULTANEA E previsto il servizio di traduzione simultanea dalla lingua inglese nelle Sale in cui si renderà necessario. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Verrà rilasciato in Sede Congressuale a tutti i partecipanti regolarmente iscritti che rientreranno nei parametri di tempo di partecipazione stabiliti dall E.C.M.. ESPOSIZIONE TECNICO-SCIENTIFICA L esposizione di apparecchiature e materiale scientifico sarà allestita presso la Sede Congressuale. Le Aziende interessate a partecipare sono pregate di contattare la Segreteria Organizzativa Modo.

5 informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, Genova Tel Fax genova2003@kataweb.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Agenzia MODO Via D. Chiodo, La Spezia Tel Fax agenziamodo@libero.it SITI WEB SEDE DEL CONGRESSO Magazzini del Cotone Porto Antico di Genova Via al Porto Antico Genova Tel Fax SEGRETERIA S.I.A. In Sede Congressuale sarà in funzione la Segreteria S.I.A..

6 SIA informazioni generali ASSEMBLEA SOCI S.I.A. L assemblea generale dei Soci S.I.A. si terrà il 30 Aprile alle ore nella Sala Maestrale. QUOTE DI ISCRIZIONE (I.V.A. 20% inclusa) SOCI S.I.A. ISCRIZIONE GRATUITA NON SOCI entro il 25/04/03 in sede congressuale Medici (intero corso) Medici (1 giorno) * Infermieri (intero corso) * Infermieri (1 giorno) * Fisioterapisti (intero corso) Fisioterapisti (1 giorno) Corsi di istruzione (cad.) e 600,00 e 200,00 e 100,00 e 650,00 e 250,00 e 150,00 e 60,00 e 80,00 e 200,00 e 250,00 e 80,00 e 120,00 e 20,00 e 30,00 * è indispensabile inoltrare alla Segreteria Organizzativa, insieme alla scheda di partecipazione, un documento ufficiale attestante l appartenenza a tali categorie. Per i medici specializzandi verranno applicate tariffe ridotte, per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Modo. Per gli studenti la partecipazione ai soli lavori scientifici è gratuita ma subordinata all invio della scheda di partecipazione. La scheda di iscrizione, corredata dal pagamento della quota e compilata in ogni sua parte in modo leggibile, dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa Modo entro e non oltre il 25 Aprile 2003.

7 informazioni generali - SIA 2003 Non saranno considerate valide le iscrizioni prive del pagamento della quota, compilate in modo illeggibile e quelle incomplete; i partecipanti dovranno fornire inderogabilmente tutti i dati richiesti nella scheda di iscrizione per adempiere alle regole imposte dall E.C.M.. La quota di iscrizione comprende: CONGRESSISTI Partecipazione alle sessioni scientifiche, badge, volume degli atti, attestato di partecipazione accreditato dall E.C.M., cartella congressuale, coffee break, attività previste dal programma. ACCOMPAGNATORI Badge, coffee break, attività previste dal programma. COLAZIONI DI LAVORO Sono previste colazioni di lavoro nei giorni di martedì 29, mercoledì 30 Aprile e giovedì 1 Maggio al costo di e 30,00 (I.V.A. inclusa) per persona. Gli interessati sono pregati di prenotare tramite la scheda di iscrizione accludendo le relative quote. I ticket saranno spediti dalla Segreteria Organizzativa unitamente alla eventuale conferma di prenotazione alberghiera. SERATA DI GALA Si terrà la sera del 30 Aprile presso il Teatro della Corte al prezzo di e 30,00 (I.V.A. inclusa) per persona. Gli interessati possono prenotare tramite la scheda di iscrizione accludendo la relativa quota. Le prenotazioni durante il Congresso si chiuderanno il giorno 30 Aprile alle ore 12.00, salvo chiusura anticipata per esaurimento posti.

8 SIA informazioni generali PRENOTAZIONI ALBERGHIERE Hotel Singola DuS Doppia Hotel Bristol **** Hotel Savoia **** Hotel Columbus **** Hotel Jolly Plaza **** Hotel Moderno Verdi **** Novotel **** Hotel A.C. **** Hotel Vittoria *** Hotel Metropoli *** e 150,00 e 142,00 e 145,00 e 135, e 100,00 e 180,00 e 176,00 e 142,00 e 160,00 e 150,00 e 185,00 e 123,00 e 78,00 e 130,00 e 220,00 e 202,00 e 171,00 e 180,00 e 170,00 e 240,00 e 150,00 e 95,00 e 150,00 I prezzi sono intesi per notte per camera, B&B, I.V.A. inclusa. La richiesta di prenotazione alberghiera dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa Modo entro e non oltre il 15 Aprile Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte e accompagnarla da relativo deposito per la prima notte e delle spese di prenotazione (e 15,00 I.V.A. inclusa). Il deposito verrà detratto dal conto finale dell Hotel che dovrà essere regolato prima della partenza. Non saranno accettate prenotazioni prive di deposito e spese di prenotazione. Poiché il numero delle camere singole è limitato la Segreteria Organizzativa si riserva il diritto di prenotare camere DUS qualora la disponibilità di camere singole fosse terminata. Le camere saranno assegnate in base all ordine di ricevimento delle schede e nel caso l hotel prescelto abbia terminato la tipologia di camera richiesta sarà proposta una sistemazione alternativa. La Segreteria Organizzativa Modo confermerà l avvenuta prenotazione

9 informazioni generali - SIA 2003 MODALITA DI PAGAMENTO Inviare la scheda di partecipazione in modo leggibile, interamente compilata e accompagnata dalle quote (iscrizione, deposito alberghiero, spese di prenotazione, colazioni di lavoro, serata di Gala), alla Segreteria Organizzativa Modo entro e non oltre il 25 Aprile Il pagamento potrà essere effettuato mediante assegno circolare, o bonifico bancario al netto di spese per il beneficiario a favore di: ALA - Banco di Chiavari - Agenzia Albaro C/C 1054/1 ABI 3424 CAB Nel caso si effettui un bonifico bancario si prega di accluderne copia alla scheda di iscrizione. CANCELLAZIONI E RIMBORSI Eventuali annullamenti di iscrizioni e di prenotazioni alberghiere dovranno essere comunicate alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il giorno 8 Aprile Entro tale data verrà effettuato un rimborso, detratte le spese, pari al 50% dell ammontare versato. Dopo tale data non è previsto alcun rimborso. PROGRAMMA SOCIALE E previsto un Programma Sociale, al momento in via di definizione, per partecipanti e accompagnatori. Ulteriori informazioni saranno fornite a chi ne farà richiesta tramite la scheda di partecipazione.

10 SIA informazioni generali COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE In auto Genova Ovest KM 2 (A7-A10-A12-A26) All uscita del casello immissione sulla sopraelevata, uscita al primo svincolo e proseguire superando l ingresso pedonale del Porto Antico. Immettersi nel viale di accesso all Area del Porto Antico situato tra il Mercato del Pesce e la caserma della Guardia di Finanza. Genova Est Dall uscita del casello percorrere Lungo Bisagno fino a Viale Brigate Partigiane, quindi immettersi in Corso Aurelio Saffi fino al Porto Antico. In treno Genova Piazza Principe a Km 1 (Autobus n per Piazza Caricamento oppure minuti a piedi) Genova Brignole Km 2 ( Autobus n per Piazza Caricamento) In aereo Aeroporto Cristoforo Colombo Km 7 (circa 15 minuti di taxi) Questo Programma Preliminare è provvisorio, gli eventi indicati potranno essere modificati o sostituiti e sono riservati ai soli congressisti e accompagnatori in regola con la quota di iscrizione. La Segreteria Scientifica e quella Organizzativa si riservano il diritto di apportare al programma tutte le variazioni che per ragioni tecniche e/o scientifiche dovessero ritenersi necessarie. La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei congressisti per ulteriori informazioni non contenute nel presente programma. E stato richiesto all ECM del Ministero della Sanità l accreditamento del Convegno

11 informazioni generali - SIA 2003 DATE DA RICORDARE Scheda di partecipazione entro 25 Aprile 2003 Prenotazione alberghiera entro 25 Aprile 2003 Contributi Scientifici scritti entro 28 febbraio 2003 Contributi Scientifici per videoteca entro 15 Aprile 2003 Cancellazione prenotazioni e iscrizioni entro 8 aprile 2003

12

13 Genova 2003 Società Italiana d i a 16 CONGRESSO NAZIONALE i r tr o s c o p A d i Società A Italiana r tr o s c o p i a 16 CONGRESSO NAZIONALE SCHEDA D ISCRIZIONE Inviare entro e non oltre il 25 Aprile 2003 Segreteria Organizzativa Modo Via D. Chiodo, La Spezia Non saranno considerate valide le iscrizioni prive dei pagamenti, compilate in modo illeggibile e quelle non complete. I partecipanti dovranno fornire inderogabilmente tutti i dati richiesti nella scheda di iscrizione per adempiere alle regole imposte dall E.C.M. Cognome Nome Istituto Qualifica Indirizzo N Città Cap Pr. Tel. Cell. Luogo di nascita Data di nascita C. F./P. I.V.A. Fax (Indicare chiaramente i dati per la fatturazione) ( Dati da inserire obbligatoriamente) Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 sulla privacy. I dati non saranno diffusi o comunicati a soggetti diversi da quelli che concorrono alla prestazione dei servizi richiesti. data, firma

14 * * * * * * QUOTE D ISCRIZIONE SOCI S.I.A. ISCRIZIONE GRATUITA NON SOCI Medici (intero corso) Medici (1 giorno) Infermieri (intero corso) Infermieri (1 giorno) Fisioterapisti (intero corso) Fisioterapisti (1 giorno) Corsi di istruzione (cad.) Studenti ISCRIZIONE GRATUITA PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Indicare nome Hotel scelto N. Singola N. Doppia uso singola N. Doppia Data di arrivo Data di partenza COLAZIONE DI LAVORO (euro 30,00 per persona) Desidero prenotare per N. 29/04 30/04 01/05 persona/e per il/i giorno/i SERATA DI GALA (euro 30,00 per persona) Desidero prenotare per N. persona/e per la sera del 30/04 Allego le seguenti quote ISCRIZIONE Euro COLAZIONE/I DI LAVORO Euro DEPOSITO ALBERGHIERO (prima notte) Euro SPESE PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Euro 15, 00 SERATA DI GALA Euro TOTALE Euro Verserò le quote tramite Assegno N. della Banca Bonifico bancario di cui allego copia intestati a ALA - Banco di Chiavari Agenzia Albaro, c/c 1054/1 ABI 3424 CAB 1415 entro il 25/04/03 e 600,00 e 200,00 e 100,00 e 60,00 e 200,00 e 80,00 in sede congressuale e 650,00 e 250,00 e 150,00 e 80,00 e 250,00 e 120,00 e 20,00 e 30,00 * è indispensabile inoltrare insieme alla presente scheda, un documento ufficiale attestante l appartenenza a tali categorie. Per i medici specializzandi verranno applicate tariffe ridotte, per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa Modo. Genova 2003 Società Italiana d i a 16 CONGRESSO NAZIONALE A i r tr o s c o p Desidero ricevere informazioni relative al Programma Sociale

15 d i Società A Italiana r tr o s c o p i a 16 CONGRESSO NAZIONALE SCHEDA PRENOTAZIONE PROGRAMMA SOCIALE Inviare entro e non oltre il 25 Aprile 2003 Segreteria Organizzativa Modo Via D. Chiodo, La Spezia Cognome Nome Istituto Qualifica Indirizzo N Città Cap Pr. Tel. Fax Cell. (opzionale) P. I.V.A. (Indicare chiaramente i dati per la fatturazione) DESIDERO PRENOTARE: COCKTAIL INAUGURAZIONE CONGRESSO Per N. persona/e SERATA DI GALA AL TEATRO DELLA CORTE Per N. persona/e VISITA GUIDATA MUSEI Per N. persona/e GITA IN BATTELLO PORTOFINO E S. MARGHERITA L. Per N. persona/e VISITA GUIDATA ABBAZIA DI CERVARA Per N. persona/e

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova

informazioni generali - SIA 2003 SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova SEGRETERIA SCIENTIFICA Dott. Emilio Abello, Dott. Marco Guelfi Clinica Montallegro Via Monte Zovetto, 28-16145 Genova Tel. 010. 35311 Fax 010. 3531397 e-mail: genova2003@kataweb.it SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dettagli

RADIAZIONI ED ALTRI RISCHI

RADIAZIONI ED ALTRI RISCHI CONVEGNO NAZIONALE AIRM RADIAZIONI ED ALTRI RISCHI LA SORVEGLIANZA A CONFRONTO 24-25 maggio 2018 CAGLIARI SEDE DEL CONVEGNO Hotel Regina Margherita V.le Regina Margherita, 44, Cagliari COME RAGGIUNGERE

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA FRA GLI STUDIOSI DEL PROCESSO CIVILE

ASSOCIAZIONE ITALIANA FRA GLI STUDIOSI DEL PROCESSO CIVILE ASSOCIAZIONE ITALIANA FRA GLI STUDIOSI DEL PROCESSO CIVILE CONVEGNO Etica del processo e doveri delle parti 20-21 Settembre 2013 SCHEDA DI ISCRIZIONE Si prega di inviare la presente scheda alla Segreteria

Dettagli

XXV CONGRESSO NAZIONALE AIRM RADIAZIONI E TUMORI giugno 2017 VERONA

XXV CONGRESSO NAZIONALE AIRM RADIAZIONI E TUMORI giugno 2017 VERONA XXV CONGRESSO NAZIONALE AIRM RADIAZIONI E TUMORI 22-24 giugno 2017 VERONA SEDE DEL CONVEGNO Polo Didattico Universitario Giorgio Zanotto, AULA T1 viale dell Università 4 COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE

Dettagli

ROME CAVALIERI THE WALDORF ASTORIA COLLECTION SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

ROME CAVALIERI THE WALDORF ASTORIA COLLECTION SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA SIUMB ROME CAVALIERI THE WALDORF ASTORIA COLLECTION XXVI GIORNATE INTERNAZIONALI DI ULTRASONOLOGIA SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA (Utilizzare un modulo per persona - Scrivere in stampatello)

Dettagli

La Geriatria per la salute degli anziani (in Ospedale e sul Te rr i t o r i o )

La Geriatria per la salute degli anziani (in Ospedale e sul Te rr i t o r i o ) Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio - S.I.G.O.T. CONVEGNO REGIONALE La Geriatria per la salute degli anziani (in Ospedale e sul Te rr i t o r i o ) Sassari 8 Giugno 2013 Primo An n u n

Dettagli

FIRENZE 6 8 OTTOBRE 2016 PRIMO ANNUNCIO

FIRENZE 6 8 OTTOBRE 2016 PRIMO ANNUNCIO PRIMO ANNUNCIO CONSIGLIO DIRETTIVO Presidente Gianfranco Parati Past President Claudio Borghi Vice Presidente Claudio Ferri Segretario Giuseppe Schillaci Tesoriere Franco Veglio Consiglieri Enrico Agabiti

Dettagli

ROMA ERGIFE PALACE HOTEL 18 I 21 NOVEMBRE 2017

ROMA ERGIFE PALACE HOTEL 18 I 21 NOVEMBRE 2017 XXVI CONGRESSO NAZIONALE SIUMB XXXI GIORNATE INTERNAZIONALI DI ULTRASONOLOGIA ROMA ERGIFE PALACE HOTEL 18 I 21 NOVEMBRE 2017 PROGRAMMA FORMATIVO 2017 Corsi Teorici Specialistici Congresso Nazionale SCHEDA

Dettagli

25 CONGRESSO NAZIONALE

25 CONGRESSO NAZIONALE 25 CONGRESSO NAZIONALE SIUMB XXIX GIORNATE INTERNAZIONALI DI ULTRASONOLOGIA ROMA ERGIFE PALACE HOTEL 14-17 novembre 2015 PROGRAMMA FORMATIVO 2015 Corsi Teorici Avanzati Congresso Nazionale SCHEDA DI ISCRIZIONE

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE AIRM. CONVEGNO NAZIONALE AIRM 2016 NUOVI ORIZZONTI IN RADIOPROTEZIONE MEDICA giugno 2016 MATERA SEDE DEL CONVEGNO

CONVEGNO NAZIONALE AIRM. CONVEGNO NAZIONALE AIRM 2016 NUOVI ORIZZONTI IN RADIOPROTEZIONE MEDICA giugno 2016 MATERA SEDE DEL CONVEGNO CONVEGNO NAZIONALE AIRM CONVEGNO NAZIONALE AIRM 2016 NUOVI ORIZZONTI IN RADIOPROTEZIONE MEDICA 24-25 giugno 2016 MATERA SEDE DEL CONVEGNO Presidio Ospedaliero Auditorium Giuseppe Moscati Contrada Cattedra

Dettagli

Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA XXIV CONGRESSO NAZIONALE SIUMB Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia XXVII GIORNATE INTERNAZIONALI DI ULTRASONOLOGIA SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Utilizzare un modulo

Dettagli

Patrocini. Evento Patrocinato da: Assesorato Sanità. Provincia Regionale di Palermo. Regione Siciliana. di Palermo

Patrocini. Evento Patrocinato da: Assesorato Sanità. Provincia Regionale di Palermo. Regione Siciliana. di Palermo Patrocini Evento Patrocinato da: Regione Siciliana Provincia Regionale di Palermo Comune di Palermo Assesorato Sanità Regione Siciliana Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dellaprovincia di Palermo

Dettagli

25 CONGRESSO NAZIONALE

25 CONGRESSO NAZIONALE 25 CONGRESSO NAZIONALE SIUMB XXVIII GIORNATE INTERNAZIONALI DI ULTRASONOLOGIA ROMA ERGIFE PALACE HOTEL 14-17 novembre 2015 PROGRAMMA FORMATIVO 2015 Corsi Teorici Avanzati SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Campania

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Campania SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Campania EVENTO FORMATIVO REGIONALE S.I.T.D. Campania NUOVI ORIENTAMENTI NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE CASTELLAMMARE DI STABIA DURATA E SEDE DEL CONGRESSO DURATA:

Dettagli

NOME E COGNOME: INDIRIZZO: CITTÀ E CAP: TEL/CEL: PEC:

NOME E COGNOME: INDIRIZZO: CITTÀ E CAP: TEL/CEL:   PEC: PRIVACY SECURITY ADVICE & CONGRESS E FORMAZIONE S.R.L. VIA PROCACCINI 24-21100 VARESE XI CONGRESSO NAZIONALE AICNA 12-13 - 14 SETTEMBRE 2019 ROZZANO (MI) NOME E COGNOME: INDIRIZZO: CITTÀ E CAP: TEL/CEL:

Dettagli

LE SFIDE DELLA PEDIATRIA A... Roma 7-9 dicembre 2017 Tit Professione * Area Specialistica * Cognome * Nome * Indirizzo (1) CAP Città Provincia Tel.* Fax E-mail * Codice Fiscale * Luogo Data di Nascita

Dettagli

CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DELL IPERTENSIONE ARTERIOSA MILANO MARRIOTT HOTEL, 5-7 OTTOBRE 2017

CONGRESSO NAZIONALE SOCIETÀ ITALIANA DELL IPERTENSIONE ARTERIOSA MILANO MARRIOTT HOTEL, 5-7 OTTOBRE 2017 CONGRESSO NAZIONALE X X X IV SIIA INFORMAZIONI SCIENTIFICHE CONSIGLIO DIRETTIVO Presidente Gianfranco Parati Past President Claudio Borghi Vice Presidente Claudio Ferri Segretario Giovambattista Desideri

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Campania

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Campania SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Campania EVENTO FORMATIVO REGIONALE S.I.T.D. Campania Addiction tra scienza e pratica clinica DURATA E SEDE DEL CONGRESSO DURATA: 22 maggio pomeriggio 23 maggio

Dettagli

Corso NIV FC Rimini, Hotel Savoia 2-3 maggio 2019

Corso NIV FC Rimini, Hotel Savoia 2-3 maggio 2019 Corso NIV FC Rimini, Hotel Savoia 2-3 maggio 2019 Giovedì 2 Maggio 13:30 Fisiopatologia dell insufficienza respiratoria (Dr. Marco Mantero) 14:00 I ventilatori polmonari e modalità di ventilazione non

Dettagli

CONVEGNO NAZIONALE SIDREA 2012

CONVEGNO NAZIONALE SIDREA 2012 CONVEGNO NAZIONALE SIDREA 2012 Innovare per crescere: quali proposte per il governo e l amministrazione delle aziende? - Programma - Martedì 27 Novembre 2012 Sede: Fondazione Marco Biagi Largo Marco Biagi

Dettagli

XXIX Congresso. Nazionale. Roma, 4-6 ottobre 2012 Rome Cavalieri

XXIX Congresso. Nazionale. Roma, 4-6 ottobre 2012 Rome Cavalieri XXIX Congresso Roma, 4-6 ottobre 2012 Rome Cavalieri XXIX Congresso CONSIGLIO DIRETTIVO Presidente Massimo Volpe Presidente Uscente Alberto Morganti Vice Presidente Claudio Borghi Segretario Maria Lorenza

Dettagli

NOME E COGNOME: INDIRIZZO: CITTÀ E CAP: TEL/CEL: PEC:

NOME E COGNOME: INDIRIZZO: CITTÀ E CAP: TEL/CEL:   PEC: PRIVACY SECURITY ADVICE & CONGRESS E FORMAZIONE S.R.L. VIA PROCACCINI 24-21100 VARESE XI CONGRESSO NAZIONALE AICNA 12-13 - 14 SETTEMBRE 2019 ROZZANO (MI) NOME E COGNOME: INDIRIZZO: CITTÀ E CAP: TEL/CEL:

Dettagli

VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE. Cesena, Settembre 2007

VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE. Cesena, Settembre 2007 Associazione Italiana di Psicologia VIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SEZIONE DI PSICOLOGIA SOCIALE Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Sede di Cesena P.zza Aldo Moro, 90 47023

Dettagli

STERILIZZAZIONE: DALL OPERATIVITA ALLA TRACCIABILITA ATTRAVERSO LE RESPONSABILITA Reggio Calabria, 11 Ottobre 2014

STERILIZZAZIONE: DALL OPERATIVITA ALLA TRACCIABILITA ATTRAVERSO LE RESPONSABILITA Reggio Calabria, 11 Ottobre 2014 STERILIZZAZIONE: DALL OPERATIVITA ALLA TRACCIABILITA ATTRAVERSO LE RESPONSABILITA Reggio Calabria, 11 Ottobre 2014 PROGRAMMA DEFINITIVO Obiettivi del corso L'obbiettivo del corso è quello di illustrare

Dettagli

PIU TRASPARENZA, PIU ACCESSO, MENO PRIVACY. SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA LA REGOLA PER I SERVIZI DEMOGRAFICI?

PIU TRASPARENZA, PIU ACCESSO, MENO PRIVACY. SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA LA REGOLA PER I SERVIZI DEMOGRAFICI? Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PIU TRASPARENZA, PIU ACCESSO, MENO PRIVACY. SIAMO SICURI CHE QUESTA SIA LA REGOLA PER I SERVIZI DEMOGRAFICI?

Dettagli

A t t u a l i t à i n

A t t u a l i t à i n C O N V E G N O N A Z I O N A L E A t t u a l i t à i n C a r d i o l o g i a Presidente: Lucio Mos P r o g r a m m a P r E L I m I N a r E San Daniele del Friuli 12 Settembre 2014 Sala Museo del Territorio

Dettagli

SIUMB UTILIZZARE UN MODULO PER PERSONA E SCRIVERE IN STAMPATELLO. Struttura di appartenenza (Ospedale, Università, Clinica, etc.)

SIUMB UTILIZZARE UN MODULO PER PERSONA E SCRIVERE IN STAMPATELLO. Struttura di appartenenza (Ospedale, Università, Clinica, etc.) SIUMB Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia CORSI AVANZATI & UPDATE ECOGRAFICO 2018 CENTRO CONGRESSI STAZIONE MARITTIMA NAPOLI, 17-20 NOVEMBRE 2018 SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE

Dettagli

SIUMB UTILIZZARE UN MODULO PER PERSONA E SCRIVERE IN STAMPATELLO. Struttura di appartenenza (Ospedale, Università, Clinica, etc.)

SIUMB UTILIZZARE UN MODULO PER PERSONA E SCRIVERE IN STAMPATELLO. Struttura di appartenenza (Ospedale, Università, Clinica, etc.) SIUMB Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia CORSI AVANZATI & UPDATE ECOGRAFICO 2018 CENTRO CONGRESSI STAZIONE MARITTIMA NAPOLI, 17-20 NOVEMBRE 2018 SCHEDA DI ISCRIZIONE E PRENOTAZIONE

Dettagli

NORME DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCEDIMENTI DI STATO CIVILE: COME CONIUGARE I MOLTEPLICI ADEMPIMENTI

NORME DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCEDIMENTI DI STATO CIVILE: COME CONIUGARE I MOLTEPLICI ADEMPIMENTI Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale NORME DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCEDIMENTI DI STATO CIVILE: COME CONIUGARE I MOLTEPLICI

Dettagli

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE 26 maggio 2016 SALA INCONTRI OPERA DON CALABRIA Via Giambattista Soria, Roma

GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE 26 maggio 2016 SALA INCONTRI OPERA DON CALABRIA Via Giambattista Soria, Roma Evento Formativo SITD LAZIO GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE 26 maggio 2016 SALA INCONTRI OPERA DON CALABRIA Via Giambattista Soria, 13-00168 Roma DURATA: giovedì 26 Maggio 2016

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Lazio

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Lazio SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Lazio EVENTO FORMATIVO REGIONALE S.I.T.D. Lazio Dipendenze Patologiche: tra stigma e qualità della vita ROMA, 13 Giugno 2013 DURATA E SEDE DEL CONGRESSO DURATA:

Dettagli

DOVE VA L ADDICTION?

DOVE VA L ADDICTION? EVENTO FORMATIVO NAZIONALE S.I.T.D. DOVE VA L ADDICTION? MODENA, 26-27-28 Settembre 2012 DURATA E SEDE DEL CONGRESSO 26 settembre Open Conference (no ECM) 27 settembre Giornata di Formazione Scientifica

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LE ULTIME NOVITA IN TEMA DI FILIAZIONE E DIVORZIO IL NUOVO EMIGRANTE ITALIANO E IL CONTATTO CON LA

Dettagli

WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI. 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI. 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Evento Formativo Nazionale Monotematico

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Evento Formativo Nazionale Monotematico SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Evento Formativo Nazionale Monotematico Evento Formativo Nazionale Monotematico A Partecipazione Internazionale TECNOLOGIA E ADDICTION: NUOVE SFIDE E NUOVE STRATEGIE

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA LUGLIO 2013

CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA LUGLIO 2013 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale SPOSARSI IN ITALIA: TRA DOCUMENTI, PUBBLICAZIONI E CELEBRAZIONE CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA

Dettagli

PRESIDENTI Massimo Fini Raffaele Angelo Madaio COMITATO ORGANIZZATIVO

PRESIDENTI Massimo Fini Raffaele Angelo Madaio COMITATO ORGANIZZATIVO PRIMO ANNUNCIO PRESIDENTI Massimo Fini Raffaele Angelo Madaio 2016 COMITATO ORGANIZZATIVO Marco Antonio Bellini Luca Cravello Maria Francesca De Pandis Luigi Di Cioccio Vincenzo Fiore Walter Gianni Luigi

Dettagli

VIII SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA E SCIENZE AFFINI. Siena, Certosa di Pontignano settembre 2004

VIII SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA E SCIENZE AFFINI. Siena, Certosa di Pontignano settembre 2004 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE E BIOMEDICHE Via Aldo Moro, 2-53100 Siena, Italy. e-mail: farmacologia@unisi.it VIII SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA

Dettagli

Ottobre Hotel delle Terme di Agnano Napoli. - Evento Accreditato E.C.M.-

Ottobre Hotel delle Terme di Agnano Napoli. - Evento Accreditato E.C.M.- 22-23-24 Ottobre 2009 Hotel delle Terme di Agnano Napoli - Evento Accreditato E.C.M.- GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2009 Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti Ore 15.00 Apertura dei Lavori Saluto del Presidente

Dettagli

STERILIZZAZIONE: DALL OPERATIVITA ALLA TRACCIABILITA ATTRAVERSO LE RESPONSABILITA Riccione, 27 Settembre 2014

STERILIZZAZIONE: DALL OPERATIVITA ALLA TRACCIABILITA ATTRAVERSO LE RESPONSABILITA Riccione, 27 Settembre 2014 Con il patrocinio di STERILIZZAZIONE: DALL OPERATIVITA ALLA TRACCIABILITA ATTRAVERSO LE RESPONSABILITA Riccione, 27 Settembre 2014 PROGRAMMA DEFINITIVO Obiettivo del corso L'obbiettivo del corso è quello

Dettagli

Seminario di aggiornamento professionale

Seminario di aggiornamento professionale Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L ANAGRAFE COMPLICATA : ANNULLAMENTI, ABUSIVISMO, COMUNITARI, STRANIERI, BOLLO E DINTORNI. COME ORIENTARSI

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale ADOZIONI: UN MONDO DA SCOPRIRE! IL RUOLO DELL UFFICIALE DI STATO CIVILE E DELL UFFICIALE D ANAGRAFE

Dettagli

Taormina Novembre XV Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione

Taormina Novembre XV Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione XV Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione Presidenti: P.G. Crosignani, D. Granese, A. Volpe Segreteria scientifica: A. La Marca, R. Granese, R. Grasso Taormina 12 13 Novembre 2010 richiesti i

Dettagli

Seminario di aggiornamento professionale

Seminario di aggiornamento professionale Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale NUOVE FAMIGLIE, FRA DIRITTO SOVRANAZIONALE E NORMATIVA INTERNA : L UFFICIALE DI STATO CIVILE AL PASSO

Dettagli

Trieste, 27 novembre 2009

Trieste, 27 novembre 2009 Trieste, 27 novembre 2009 CSD TERAPIA DI SUPPORTO CSD INFERMIERISTICO CORRETTA GESTIONE DEI FARMACI ANTIBLASTICI IN EMATO INTRODUZIONE Trieste, 27 novembre 2009, ore 9.00 PROGRAMMA MOTIVAZIONI E OBIETTIVI

Dettagli

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti 8.00-8.30 Registrazione dei Partecipanti 8.30-9.00 Introduzione e finalità del corso Dr. R. Bruno I SESSIONE: LE INFEZIONI OSPEDALIERE 9.00-9.40 Aspetti epidemiologici e microbiologici degli agenti infettivi

Dettagli

Con il patrocinio di BOLZANO SETTEMBRE. Sala Conferenze - Eurac Research

Con il patrocinio di BOLZANO SETTEMBRE. Sala Conferenze - Eurac Research Con il patrocinio di BOLZANO 15-16 SETTEMBRE Sala Conferenze - Eurac Research VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2017 08.00 Registrazione dei partecipanti 08.30 Presentazione del Corso A. Casadei I SESSIONE Moderatori:

Dettagli

Taormina Novembre 2010 Hotel Villa Diodoro. XV Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione

Taormina Novembre 2010 Hotel Villa Diodoro. XV Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione XV Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione Con il patrocinio della Presidenti: P.G. Crosignani, D. Granese, A. Volpe Segreteria scientifica: A. La Marca, R. Granese, R. Grasso Taormina 12 13 Novembre

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale IL RIFIUTO DELL UFFICIALE D ANAGRAFE E DI STATO CIVILE: IPOTESI E PROCEDURE CASTEL SAN PIETRO TERME

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I CITTADINI NELL'UNIONE EUROPEA, LO SPAZIO DEI DIRITTI: L'ANAGRAFE TRA NORME E PRINCIPI IN EVOLUZIONE

Dettagli

Modalilità di iscrizione. Nome Cognome Data di nascita Luogo Ente. Indirizzo. CAP Città Prov Tel. Fax N. Accompagnatori

Modalilità di iscrizione. Nome Cognome Data di nascita Luogo Ente. Indirizzo. CAP Città Prov Tel. Fax  N. Accompagnatori Giardini Naxos-Taormina, 25-29 Settembre 2001 Scheda di iscrizione (da compilare e inviare entro e non oltre il 15 Giugno 2001) Nome Data di nascita Luogo Ente Indirizzo CAP Città Prov Tel. Fax N. Accompagnatori

Dettagli

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I SERVIZI DEMOGRAFICI E IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: CORRETTA GESTIONE DELLE ISTRUTTORIE E STRUMENTI

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PROFUGHI E RIFUGIATI TRA ANAGRAFE E STATO CIVILE: STRUMENTI NORMATIVI E PRATICI PER LA CORRETTA GESTIONE

Dettagli

Corso Annuale in diritto del lavoro e Amministrazione del Personale Anno 2009

Corso Annuale in diritto del lavoro e Amministrazione del Personale Anno 2009 Corso Annuale in diritto del lavoro e Amministrazione del Personale Anno 2009 Mg Consulting srl in collaborazione con L Ordine dei consulenti del Lavoro di Treviso Presentazione e obiettivi Il corso annuale

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale FACCIAMO LUCE SUI CIMITERI E SULLE REGOLE CASTEL SAN PIETRO TERME 31 Marzo - 1 Aprile 2015 Accademia

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI CORSO TEORICO DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA VETERINARIA

INFORMAZIONI GENERALI CORSO TEORICO DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA VETERINARIA INFORMAZIONI GENERALI CORSO TEORICO DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA VETERINARIA Il Corso fa parte integrante del Piano Formativo ECM 2017, presentato all Age.na.s. (Agenzia Nazionale per i Servizi Nazionali

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Emilia Romagna

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Emilia Romagna Evento Formativo Regionale SITD Emilia Romagna La Gestione delle Complessità (Disturbi multipli e comorbilità psichiatrica - DUS e complessità non cliniche) 18 Settembre 2019 SALA PANINI c/o Camera di

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L ISTRUTTORIA IN ANAGRAFE: FOCUS SUGLI ACCERTAMENTI ANAGRAFICI E NOVITA ANTIABUSIVISMO CORSO RIVOLTO

Dettagli

PIAZZA GRANDE Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

PIAZZA GRANDE Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PIAZZA GRANDE I RESIDENTI NON RESIDENTI SOGGETTI DEBOLI DELL ANAGRAFE: CLOCHARD, RICOVERATI, DETENUTI

Dettagli

Società Italiana di Parodontologia CORSO DI. Palazzo degli Affari (Piazza Adua, 1) Coordinatore: Giano Ricci, Firenze

Società Italiana di Parodontologia CORSO DI. Palazzo degli Affari (Piazza Adua, 1) Coordinatore: Giano Ricci, Firenze Società Italiana di Parodontologia CORSO DI AGGIORNAMENTO IL RECUPERO O LA SOSTITUZIONE DEI DENTI PARODONTALMENTE COMPROMESSI DAL CASO SEMPLICE AL CASO COMPLESSO Firenze, 22-23 Ottobre 2010 Palazzo degli

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Piemonte e Valle d Aosta

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Piemonte e Valle d Aosta SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Piemonte e Valle d Aosta Evento Formativo Interregionale SITD Piemonte e Valle d Aosta L'evoluzione della residenzialità nel trattamento e nella riabilitazione

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Liguria - Toscana

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Liguria - Toscana Evento Formativo Interregionale SITD Liguria - Toscana Emergenza giovani e addiction: nuovi stili di vita e consumo necessitano nuovi stili di intervento 27 Settembre 2019 Starhotels President **** DURATA

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale TANTI MODI PER DIRE FAMIGLIA: IL MATRIMONIO E LA CONVIVENZA, LE UNIONI CIVILI E LE CONVIVENZE DI FATTO,

Dettagli

AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca

AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca AUSL IMOLA Ospedale di Castel San Pietro Terme U.O. Otorinolaringoiatria Direttore: Prof. I. Tasca CENTRO DI ADDESTRAMENTO PERMANENTE PER LA RINOLOGIA CORSI DI RINOLOGIA Full immersion Anno 2009 Direttore

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Calabria

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Calabria SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Calabria DURATA E SEDE DEL CONGRESSO GIOVEDI 10 MAGGIO 2012 - dalle ore 08,00 18,00 CATANZARO Università di Catanzaro, Facoltà di Medicina e Chirurgia Aula Magna

Dettagli

PROGRAMMA PRELIMINARE

PROGRAMMA PRELIMINARE VI EDIZIONE CORSO TEORICO-PRATICO PER PERSONALE DI SALA OPERATORIA: NURSING ROUND CHIRURGIA VERTEBRALE MINI&MAXI INVASIVA 13-14 Marzo 2015 Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna Presidente del corso Stefano

Dettagli

Con il patrocinio di. SIMI Società Italiana di Medicina Interna

Con il patrocinio di. SIMI Società Italiana di Medicina Interna Con il patrocinio di SIMI Società Italiana di Medicina Interna VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2017 08.00 Registrazione dei partecipanti 08.30 Presentazione del Corso A. Casadei I SESSIONE Moderatori: G. Balconi,

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale HELP DEMOGRAFICI: ANUSCA RISPONDE! Ultimissime novità in materia anagrafica, Stato Civile e Polizia

Dettagli

69 CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 09-10 OTTOBRE 2015 LA CIVILTÀ EUROPEA E LE ALTRE : VALORI COMUNI, DIFFERENZE, UN DIALOGO NECESSARIO

69 CONVEGNO NAZIONALE PADOVA 09-10 OTTOBRE 2015 LA CIVILTÀ EUROPEA E LE ALTRE : VALORI COMUNI, DIFFERENZE, UN DIALOGO NECESSARIO SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO Da restituire compilata entro il 30 giugno 2015 alla segreteria organizzativa Eleonora Fisichella mail: eleonora.fisichella@virgilio.it tel / fax 095 7121836 mobile 330591054

Dettagli

INFORMAZIONI PRELIMINARI LA RADIOLOGIA: TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EVIDENZA CLINICA. UN MARE DI OPPORTUNITÀ CONGRESSO NAZIONALE

INFORMAZIONI PRELIMINARI LA RADIOLOGIA: TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EVIDENZA CLINICA. UN MARE DI OPPORTUNITÀ CONGRESSO NAZIONALE 48 CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RADIOLOGIA MEDICA E INTERVENTISTICA 48 SIRM Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RADIOLOGIA

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale FILIAZIONE E UNIONE CIVILE, SECONDO LA GIURISPRUDENZA DELLA CASSAZIONE: COSA CAMBIA PER L UFFICIALE

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale HELP DEMOGRAFICI: ANUSCA RISPONDE! Ultimissime novità in materia di Anagrafe, Stato Civile e Polizia

Dettagli

XVI Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione. Presidente: A. Cianci Aprile 2011 A.O.U POLICLINICO VITTORIO EMANUELE

XVI Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione. Presidente: A. Cianci Aprile 2011 A.O.U POLICLINICO VITTORIO EMANUELE XVI Week-end Clinico su Infertilità e Contraccezione Presidente: A. Cianci Catania 15 16 Aprile 2011 A.O.U POLICLINICO VITTORIO EMANUELE Aula Magna Facoltà di Medicina e Chirurgia Via Santa Sofia,78 -

Dettagli

INFORMAZIONI PRELIMINARI LA RADIOLOGIA: TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EVIDENZA CLINICA. UN MARE DI OPPORTUNITÀ CONGRESSO NAZIONALE

INFORMAZIONI PRELIMINARI LA RADIOLOGIA: TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EVIDENZA CLINICA. UN MARE DI OPPORTUNITÀ CONGRESSO NAZIONALE 48 SIRM Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RADIOLOGIA MEDICA E INTERVENTISTICA LA RADIOLOGIA: TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ED EVIDENZA

Dettagli

LO STATO CIVILE CASTEL SAN PIETRO TERME

LO STATO CIVILE CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LAVORARE NEI SERVIZI DEMOGRAFICI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA LO STATO CIVILE INSEGNAMENTI DI BASE ED

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI CASTEL SAN PIETRO TERME 12-13 Aprile 2017

Dettagli

STAGE NAZIONALE ARTI MARZIALI S.Sofia-Forlì 24/25/26 Maggio 2013

STAGE NAZIONALE ARTI MARZIALI S.Sofia-Forlì 24/25/26 Maggio 2013 STAGE NAZIONALE ARTI MARZIALI S.Sofia-Forlì 24/25/26 Maggio 2013 Programma: Venerdì 24 Maggio 2013 inizio stage ore 10,00 12,00 16,00 alle 19,00 Sabato 25 Maggio 2013 ore 9,30 apertura ufficiale e presentazione

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale QUALE FUTURO PER I SERVIZI DEMOGRAFICI? CASTEL SAN PIETRO TERME 18-19 Giugno 2019 Accademia ANUSCA

Dettagli

Seminario di aggiornamento professionale PROCEDIMENTI FAST E RESPONSABILITA HARD: L ANAGRAFE IN PRIMA LINEA FEBBRAIO 2015

Seminario di aggiornamento professionale PROCEDIMENTI FAST E RESPONSABILITA HARD: L ANAGRAFE IN PRIMA LINEA FEBBRAIO 2015 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PROCEDIMENTI FAST E RESPONSABILITA HARD: L ANAGRAFE IN PRIMA LINEA 24-25 FEBBRAIO 2015 CASTEL SAN

Dettagli

Il nuovo modello di percorso nascita per l integrazione Ospedale - Territorio IL PERCORSO NASCITA IN 9 PASSI

Il nuovo modello di percorso nascita per l integrazione Ospedale - Territorio IL PERCORSO NASCITA IN 9 PASSI Il nuovo modello di percorso nascita per l integrazione Ospedale - Territorio GROSSETO 23-24 Novembre 2018 Servizio Sanitario della Toscana Direttori del Convegno: Enrico Colosi, Fabrizio Signore ASSOCIAZIONE

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale CERTEZZE NELLE PRATICHE DELICATE : L ADOZIONE NELL ANAGRAFE E NELLO STATO CIVILE COME SI TRATTA IL

Dettagli

X CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA

X CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA 9 crediti ECM X CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA LA VALUTAZIONE DELLE MENOMAZIONI VISCERALI E SESSUALI IN BASE ALLA TABELLA DELLE MENOMAZIONI PREVISTA DALL ART. 138 DEL

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI CORSO TEORICO DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA VETERINARIA

INFORMAZIONI GENERALI CORSO TEORICO DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA VETERINARIA INFORMAZIONI GENERALI CORSO TEORICO DI ULTRASONOLOGIA IN MEDICINA VETERINARIA Il Corso fa parte integrante del Piano Formativo ECM 2017, presentato all Age.na.s. (Agenzia Nazionale per i Servizi Nazionali

Dettagli

I Sert e la tutela della salute Mentale

I Sert e la tutela della salute Mentale Evento Formativo Regionale SITD I Sert e la tutela della salute Mentale 8 Giugno 2018 SALA PANINI c/o Camera di Commercio di Modena Via Ganaceto, 134 - Modena DURATA E SEDE DEL CONGRESSO 8 Giugno 2018:

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale FINCHÈ MORTE NON VI SEPARI DALLA CIRINNÀ, AI NAUFRAGI E AI TERREMOTI: COSA FARE CASTEL SAN PIETRO

Dettagli

Attualità in Cardiologia

Attualità in Cardiologia CONVEGNO NAZIONALE Attualità in Cardiologia Dalle Linee Guida alla Pratica Clinica Presidente: Lucio Mos PROGRAMMA San Daniele del Friuli 6 Settembre 2013 Sala Museo del Territorio Via Udine, 4 1991-2013:

Dettagli

RISERVATO AGLI ODONTOIATRI E AGLI STUDENTI DEL CLMOPD

RISERVATO AGLI ODONTOIATRI E AGLI STUDENTI DEL CLMOPD 14-15 OTTOBRE 2016 Implantologia semplice ed efficace VERONA PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Accreditato ECM Corso di Aggiornamento Società Italiana di Parodontologia e Implantologia Affiliato Coordinatori:

Dettagli

VII Congresso Nazionale S.I.T.D.

VII Congresso Nazionale S.I.T.D. VII Congresso Nazionale S.I.T.D. LA QUALITÀ NEGLI INTERVENTI PER L ADDICTION Dal mito della qualità totale ai percorsi di integrazione tra clinica, formazione e organizzazione dei servizi Pisa 25-27 maggio

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L UFFICIALE DI STATO CIVILE E D ANAGRAFE ALLE PRESE CON L EMERGENZA IMMIGRAZIONE CASTEL SAN PIETRO

Dettagli

Programma del Workshop 21 settembre 2012 Programma del Workshop 21 settembre :15 Registrazione 09:00 Saluto inaugurale A. Patella (Fe) 09:15 Pr

Programma del Workshop 21 settembre 2012 Programma del Workshop 21 settembre :15 Registrazione 09:00 Saluto inaugurale A. Patella (Fe) 09:15 Pr IV workshop Ferrara 21 settembre 2012 Sede del Congresso: Hotel Centro Congressi Il Duca d Este Via Bologna, 258 - Ferrara Richiesti i crediti ECM Programma del Workshop 21 settembre 2012 Programma del

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale DI QUA E DI LA DAI CONFINI DELLA VITA DAL TESTAMENTO BIOLOGICO ALLA GESTIONE DEI CIMITERI CASTEL SAN

Dettagli

IL MANUALE IN TASCA: COME PROCEDERE CORRETTAMENTE PER TUTELARSI CASTEL SAN PIETRO TERME

IL MANUALE IN TASCA: COME PROCEDERE CORRETTAMENTE PER TUTELARSI CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale IL MANUALE IN TASCA: COME PROCEDERE CORRETTAMENTE PER TUTELARSI CASTEL SAN PIETRO TERME 19-20 Febbraio

Dettagli

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Puglia e Basilicata

SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Puglia e Basilicata SOCIETA ITALIANA TOSSICODIPENDENZE Sezione Puglia e Basilicata Evento Formativo Interregionale SITD Puglia (Sezione Marie Nyswander) e Basilicata Le dipendenze patologiche nell era del DSM-5 Aggiornamenti

Dettagli

Avvocatura e riforma della giustizia nella costituzione e nell ordinamento

Avvocatura e riforma della giustizia nella costituzione e nell ordinamento Avvocatura e riforma della giustizia nella costituzione e nell ordinamento Conferenza Nazionale Avvocatura OUA Roma, 20-21 Novembre 2009 Cavalieri Hilton Hotel Programma Preliminare EVENTO ACCREDITATO

Dettagli

Il diritto societario nella pratica notarile

Il diritto societario nella pratica notarile Il diritto societario nella pratica notarile 30-09 - 2016 Monferrato Resort Cereseto (AL) Ore 9.00 Registrazione ed accreditamento partecipanti Ore 9.15 Saluti di benvenuto, apertura lavori. Gian Vittorio

Dettagli

CORSO DI. FIRENZE Ottobre 2012 Palazzo degli Affari. Società Italiana AGGIORNAMENTO. di Parodontologia

CORSO DI. FIRENZE Ottobre 2012 Palazzo degli Affari. Società Italiana AGGIORNAMENTO. di Parodontologia CORSO DI Società Italiana AGGIORNAMENTO di Parodontologia Riservato agli Odontoiatri e agli Studenti di Odontoiatria IL TRATTAMENTO PARODONTALE DEL PAZIENTE CHE PONE DEI VINCOLI: COME CONIUGARE ESTETICA

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale AI CONFINI DELLA VITA: LA NUOVA LEGGE N. 219/2017 (TESTAMENTO BIOLOGICO) E ALTRE CRITICITA CASTEL

Dettagli

IX CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA

IX CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA IX CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA RIFLESSIONI IN TEMA DI PROTESI ORTOPEDICHE, DIAGNOSI RADIOLOGICA, INDENNIZZO DIRETTO Starhotels Excelsior Via Pietramellara, 51 23 novembre

Dettagli

SCHEDA DI ISCRIZIONE. Il/La Sottoscritto/a. Socio del Panathlon Club Distretto Area. in qualità di Presidente Socio Delegato.

SCHEDA DI ISCRIZIONE. Il/La Sottoscritto/a. Socio del Panathlon Club Distretto Area. in qualità di Presidente Socio Delegato. CONVEGNO Club di Rapallo 19 CONGRESSO INTERNAZIONALE ASSEMBLEA STRAORDINARIA P.I. 46 ASSEMBLEA ORDINARIA P.I. SCHEDA DI ISCRIZIONE Il/La Sottoscritto/a Socio del Panathlon Club Distretto Area in qualità

Dettagli