Il fondo pensione. complementare dei ferrovieri

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il fondo pensione. complementare dei ferrovieri"

Transcript

1 Il fondo pensione complementare dei ferrovieri

2 PREMESSA La presente nota informativa, non essendo un trattato sulla pensione complementare, non ha una impostazione ragionata ed organica ma vuole rispondere alla esigenza di conoscenza pratica e minima del nuovo strumento previdenziale EUROFER proponendo semplici(per quanto possano esserlo) notizie ed informazioni. E certamente vero che registriamo una adesione ad EUROFER al di sotto delle aspettative(circa il 6.3%)(u), ma è anche vero che da un lato la cultura previdenziale fatica ad affermarsi nel nostro Paese e dall altro le aziende, quando e come possono, non agevolano il decollo di questo sistema che, nelle intenzioni del legislatore, non sostituisce ma completa il sistema pensionistico obbligatorio vigente. Le stesse aziende, e per esse le associazioni datoriali (vedi Confindustria), non perdono però occasione per mettere in discussione il sistema delle pensioni che pure attraverso le riforme Amato, Dini e Prodi ha già subito notevoli cambiamenti. Il sistema dei fondi pensione complementari, istituiti attraverso la contrattazione (c.d. fondi chiusi), si colloca già nel sistema contributivo delle pensioni e quindi, per evitare i danni che potrà produrre il processo delle coperture obbligatorie alle future generazioni, chiama ad una responsabile partecipazione soprattutto i giovani. La diffidenza verso uno strumento nuovo, che non si conosce può essere anche legittima, ma il rifiuto non appare giustificabile. Abbiamo impostato questa nota informativa in modo molto semplice e con quadri sintetici: che cosa è EUROFER a che serve ed a chi serve che pensano l azienda ed il sindacato perché conviene aderire come funziona, ci controlla e chi gestisce che cosa e quanto si versa per avere le prestazioni pensionistiche quali sono i vantaggi fiscali e quali sono le prestazioni A questi argomenti abbiamo fatto seguire numerose domande e risposte, che ci sono sembrate interessanti ed illuminanti, e casi pratici di contribuzioni ad EUROFER. Non riteniamo di aver fatto il massimo ma solo il possibile per contribuire ad informare e far conoscere uno strumento che il sindacato ha voluto e che rientra nei costi contrattuali. Crediamo che esso si debba valorizzare perché il futuro di tutti è la pensione e perché esiste il diritto di ciascuno ad avere un trattamento pensionistico non inferiore a quanto percepito durante la vita lavorativa. Altrimenti avremmo lavorato solo per altri e sarebbe davvero una brutta pensione! (u) L Italia è ultima(insieme alla Grecia) come % di lavoratori iscritti ai fondi pensione(5%); Svezia(90%),Francia(85%) e Danimarca(80%) sono irraggiungibili. Le pensioni complementari sul totale delle pensioni sono il 2% in Italia(Regno Unito(28%), Francia(21%) e Danimarca(18%). Il patrimonio dei fondi rispetto al PIL è l 1,2% in Italia rispetto all 88,5% dell Olanda, al 79% del regno Unito, 40% in Irlanda, 20% in Danimarca.

3

4 CHE NE PENSA IL SINDACATO? La UILTRASPORTI ha voluto e crede in EUROFER come strumento per garantire un maggiore grado di copertura alle esigenze della qualità di vita del lavoratore, da pensionato. I sindacati che hanno dato vita(fonti istitutive) ad EUROFER, insieme alla UILTRASPORTI, sono stati: FILT, FIT, FISAFS e SMA. Essi possono raccogliere le adesioni e partecipare con proprie liste alla elezione degli organi; gli altri debbono raccogliere il 5% di firme tra gli Associati ad EUROFER. La UILTRASPORTI ha, attraverso la contrattazione,valorizzato il ruolo attribuito dall art.3&1 del DLGS n.124/93, in via tassativa ed esclusiva, ai contratti o accordi collettivi per la creazione dei fondi. L adesione al fondo è un diritto del lavoratore (FS non possono rifiutare alcuna adesione) che è possibile esercitare perché è stata concretizzata la volontà delle parti in un negoziato contrattuale. In altri Paesi i fondi pensione sono perfino obbligatori. Il legislatore ha anche di fatto escluso iniziative unilaterali per la nascita di un fondo pensione; è il contratto lo strumento attraverso il quale si potranno introdurre modifiche alla fonte istituiva (es. fonti di finanziamento del fondo, la c.d. contribuzione che è fissata dalle parti nella fonte istituiva). All interno del processo negoziale il sindacato dovrà fare scelte importanti per alimentare il fondo (ad esempio variando la quota di TFR da destinare ad EUROFER). Una funzione di rilevante importanza non solo nella fase iniziale ma anche successivamente come testimonia la presenza paritetica nei diversi organi del fondo. La copertura pubblica della previdenza è diminuita ma lo spazio è stato destinato alle parti sociali che attraverso la concertazione hanno impedito che, siffatta materia di importanza sociale, finisse in azioni individuali di mercato. Il modello concertativo ha consentito di confermare la funzione progressista e riformista del movimento sindacale italiano. Lo sviluppo di EUROFER è legato alla maturazione della COSCIENZA PREVIDENZIALE.

5 EUROFER:COME FUNZIONA,CHI CONTROLLA,CHI GESTISCE. COME FUNZIONA E una forma di risparmio gestito professionalmente per costituire una rendita COMPLEMENTARE ALLA PENSIONE PUBBLICA. Durante la vita lavorativa, i contributi del lavoratore, delle FS e una quota del TFR vengono accantonati in EUROFER. Il capitale verrà investito e, insieme al rendimento, sarà accantonato in un conto previdenziale individuale che provvederà ad attribuire, secondo i versamenti, a ciascuno un numero di quote di EUROFER. Sicché al momento della pensione, il lavoratore percepirà: 1) la pensione INPS 2) una pensione complementare proporzionale al capitale individuale maturato. Sarà importante quindi affidare i versamenti effettuati a GESTORI PROFESSIONALI E COMPETENTI perché anche una differenza minima di rendimento annuo produce risultati assai diversi in termini di capitale come dimostra la tabella nella quale si nota come un investimento al 2% o al 3% avvero al 4,5% produca, dopo 40 anni, un capitale del 50% in più.

6 CHI CONTROLLA. 1. I lavoratori nella ASSEMBLEA DEI SOCI, e quando ricevono la scheda annuale di informazione(una specie di estratto conto) 2. le FONTI ISTITUTIVE, 3. la BANCA DEPOSITARIA (unica e scelta dal Fondo) che non è solo custode del patrimonio (cassaforte di EUROFER) ma svolge un ruolo di controllo rispondendo di eventuali danni causati ad EUROFER ed ai singoli iscritti 4. la COVIP, BANCA D ITALIA, ISVAP, CONSOB, MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE CHI GESTISCE. L art. 6 del DLGS 124/93 prevede una netta separazione (*) di ruolo e competenze tra EUROFER ed i soggetti GESTORI; è infatti necessario garantire ad EUROFER autonomia di indirizzo e di controllo circa la rispondenza delle attività dei GESTORI con le linee contenute nella CONVENZIONE con la quale si affida la gestione del capitale. IL TFR che resta in FS. Si rivaluta regolarmente nella misura di 1,5% + 75% dell inflazione(es. 3%). Quindi 1,5 + 3 x 0,75 = 1,5 + 2,25= 3,75% di cui il 3% li ha erosi l inflazione; la rivalutazione reale è stata di 0.75%.

7 EUROFER dovrà avere rendimenti certamente superiori a questo valore. (*) IL PATRIMNIO DI EUROFER E SEPARATO DA CHI LO GESTISCE E SERVE SOLO PER EROGARE LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE. E INSEQUESTRABILE ED IMPIGNORABILE.

8 LE PRESTAZIONI DEL FONDO La finalità previdenziale si manifesta anche nella prestazioni. Con più di 10 anni, ed al raggiungimento dell età pensionabile, è erogata, infatti, una pensione di vecchiaia complementare a quella pubblica. Con 15 anni di iscrizione ed età inferiore di 10 anni a quella pensionabile, si ha diritto ad un mix tra pensione e capitale( non superiore al 50% di quanto accantonato o tutto capitale se la rendita è inferiore al 50% dell assegno sociale, circa per il 2001). Con meno di 10 anni si ha diritto all intero capitale maturato (comprese ovviamente le rivalutazioni gestionali). La rendita è VITALIZIA, RIVALUTABILE e REVERSIBILE. Si può chiedere di non versare più dopo 5 anni(successivamente dopo 3 anni) pur restando iscritti ad EUROFER. In qualsiasi momento cessi il rapporto di lavoro con imprese che hanno aderito ad EUROFER, si ha diritto a percepire quanto è stato accantonato sulla propria posizione, così come accade in caso di premorienza del titolare. Dopo 8 anni si può chiedere l anticipazione del capitale accumulato. EUROFER NON COMPORTA UN VINCOLO ASSOLUTO

9 QUANDO SI PUO USCIRE DA EUROFER (riscatto) n n al momento di andare in pensione se si cambia azienda n se si chiede di trasferire la posizione presso altro fondo; (in questo caso viene meno(con l attuale normativa) il contributo di FS) negoziale, se già esistente nella nuova azienda, o aperto. n n per decesso per promozione a dirigente QUADRO DELLE DOMANDE Dal 1/1/2001 nuovo trattamento fiscale Con la pubblicazione del Decreto Legislativo n 47/2000 viene ridisegnato l'intero sistema di tassazione della previdenza complementare, sia per la parte contribuzione, sia per la parte prestazioni. La nuova normativa si fonda su tre principi generali. A.) Tutte le forme di previdenza complementare sono sottoposte alle stesse regole (fondi negoziali o forme pensionistiche individuali che siano); tutte, comprese le polizze vita, devono concludersi all'atto della maturazione della pensione pubblica e trasformarsi poi, per lo meno per il 50% in rendita vitalizia. B.) Viene stabilito il principio del rinvio della tassazione per i contributi versati, mentre i rendimenti del fondo sono tassati annualmente, in capo al fondo, con l'aliquota del 11%. Questo significa, simmetricamente, che all'atto del godimento della prestazione pensionistica, questa sarà tassata per la parte riferibile ai contributi versati a suo tempo in esenzione e sarà invece esente per la parte riferibile ai rendimenti finanziari ottenuti a suo tempo già tassati. C.) Tutti i cittadini godranno di un plafond complessivo di deducibilità fiscale dei contributi alle diverse forme di previdenza complementare pari al 12% del reddito complessivo per un importo massimo pari a Per i lavoratori dipendenti e assimilati questa esenzione, per la parte relativa al reddito da lavoro, è fruibile in misura di due punti percentuale per ogni punto di TFR versato al fondo senza più distinzione fra contributo dell'azienda e contributo del lavoratore. La normativa inoltre prevede la tassazione, sempre all'aliquota del 11%, della rivalutazione annua del TFR detenuto dall'azienda. Detta altresì regole più restrittive per le prestazioni pensionistiche in forma di capitale e per gli iscritti a vecchi fondi pensione. Cosa si intende per lavoratori di prima occupazione? Sono i lavoratori assunti (da qualche datore di lavoro, non necessariamente dall'impresa in cui lavorano attualmente) dopo l'entrata in vigore della legge istitutiva dei Fondi Pensione (D.LGS.n.124/93), quindi dopo il 28 aprile Tutti i lavoratori che alla data del non avevano una posizione INPS aperta (almeno una settimana di iscrizione all'inps), sono considerati di prima occupazione. La legge prevede che, per i lavoratori di prima occupazione iscritti a EUROFER, tutto il TFR maturato venga versato al Fondo. Il TFR già accantonato resta presso l'azienda. Qual è il trattamento fiscale della rendita? La rendita verrà tassata ad aliquota marginale IRPEF, ovvero costituirà reddito, solo per la parte non già tassata. Ciò significa che, per ipotesi, facendo pari a 100 il valore della posizione finale su cui verrà calcolata la pensione erogata dal Fondo questa venga divisa in tre quote: il rendimento finanziario (i risultati di gestione); il TFR e i contributi del datore di lavoro e del lavoratore. Sempre per ipotesi si immagini che ogni grandezza rappresenti 1/3 del valore finale. Essendo il rendimento finanziario già tassato annualmente con una aliquota pari all'11%, le quote non già tassata sono: la quota dei contributi versati (che avevano goduto di esenzione all'atto del versamento) e il TFR trasferito al Fondo. La pensione erogata dal Fondo sarà, quindi, tassata solo per 2/3 del suo valore. La rendita vitalizia può essere reversibile? Al momento del raggiungimento dei requisiti per l'ottenimento della pensione complementare, l'iscritto al Fondo Pensione può optare per la liquidazione di quanto accantonato tutto in rendita vitalizia, oppure può richiedere che una quota - pari al massimo al 50% - gli venga liquidata sotto forma di capitale. La rendita vitalizia, rivalutata di anno in anno, garantisce un'integrazione periodica della pensione pubblica ed è in funzione del capitale soggetto a rendita e di una serie di parametri soggettivi relativi al destinatario della prestazione stessa (come il sesso e l'età). L'importo della rendita è, così, ricavabile da tabelle attuariali appositamente predisposte.

10 Il percepimento di tale rendita cesserà al momento del decesso dell'iscritto. Il soggetto può optare per la rendita vitalizia reversibile in favore di uno o più soggetti; in tal caso la rendita annua può subire un considerevole "abbattimento"; infatti, il calcolo della nuova prestazione avviene anche in considerazione del sesso, dell'età e della speranza di vita del soggetto (o dei soggetti) beneficiario, generalmente più giovane dell'aderente. Anche per questa tipologia vengono applicate le apposite tabelle attuariali. Il percepimento di tale rendita cesserà al momento del decesso di tutti i soggetti beneficiari. La rendita vitalizia è soggetta a tassazione? Si - La pensione complementare percepita costituisce reddito, da assoggettare all IRPEF, solo per l 87,5% del suo ammontare (il 12,5% è esente da tassazione). Chi eroga la rendita? La rendita può essere erogata o direttamente dal fondo pensione o dalle imprese di assicurazione, le quali agiscono sulla base di una convenzione stipulata con il fondo pensione stesso. Il primo caso è soltanto teorico in quanto nel caso in cui fosse il fondo a dover erogare la rendita, questo dovrebbe essere in possesso di un apposita autorizzazione della Covip subordinata al rispetto di requisiti e condizioni indicati in un decreto del Ministro del tesoro che ancora non è stato emanato. Posso richiedere l'anticipazione? Sì, dopo almeno 8 anni di permanenza nel Fondo posso richiedere l'anticipazione sull'intera posizione individuale, ovvero sul TFR, sui contributi versati dal datore, dal lavoratore e sulla rivalutazione. Inoltre, si ricorda, che oltre ai casi già previsti (spese mediche, acquisto prima casa per sé o per i figli, ristrutturazione,..). Qual è il trattamento fiscale dell'anticipazione? L anticipazione è tassata separatamente; l imposta si applica sull intero importo anticipato, comprensivo anche dei rendimenti finanziari su cui il fondo ha già scontato l imposta sostitutiva dell 11%. Qual è il trattamento fiscale del reintegro dell'anticipazione? I contributi reintegratori entrano a far parte del reddito ai fini IRPEF non vengono considerati oneri deducibili, ma vengono detassati successivamente, in fase di tassazione delle prestazioni. Qual è il trattamento fiscale della prestazione in capitale? Se inferiore al 50%, ma superiore al 33% del valore finale, si opera la tassazione separata senza scomputo delle somme già assoggettate ad imposta. Se inferiore al 33% del valore finale tassazione separata al netto delle somme già assoggettate ad imposta. La nuova normativa fiscale ha inoltre previsto la possibilità di ottenere l'intero valore finale in capitale assoggettata a tassazione separata nel caso in cui la rendita erogabile sul 50% del valore finale fosse inferiore al 50% dell'assegno sociale. Cosa si intende per riscatto? La facoltà di ritirare il capitale maturato durante il periodo di adesione che è data a ciascun associato che al momento della perdita dei requisiti di partecipazione a EUROFER non abbia maturato il diritto alle prestazioni pensionistiche. In caso di decesso del lavoratore prima del pensionamento, la posizione individuale dello stesso è riscattata dai soggetti aventi diritto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge (coniuge, figli, genitori se a carico dell iscritto). Nel collegato alla Finanziaria 99 è prevista la possibilità, in assenza di eredi legittimi, di indicare un beneficiario. Qual è il trattamento fiscale del riscatto? ll riscatto viene tassato ad aliquota marginale IRPEF per il suo intero importo al netto della parte finanziaria, ovvero del rendimento del Fondo. Quale è il regime fiscale dei contributi? I contributi sono deducibili nel limite del doppio del TFR versato al Fondo, del 12% del reddito complessivo e del limite assoluto di L Ciò significa che il risparmio fiscale è pari, in percentuale, all'aliquota marginale IRPEF. Ad esempio, immaginando di avere un reddito imponibile di L e di versare al Fondo L , il risparmio fiscale sarà pari a: 34% (l'aliquota marginale dello scaglione mil.) x = Fa eccezione a ciò il caso dei vecchi iscritti per i quali non opera il limite del doppio del TFR e il limite assoluto è elevato a quanto effettivamente versato nel La pensione erogata da EUROFER è rivalutabile?

11 Si. Il lavoratore, che ha maturato il diritto alle prestazioni, al momento della cessazione dell'attività lavorativa può optare per la liquidazione di quanto accantonato tutto in rendita vitalizia, oppure può richiedere che una quota - pari al massimo al 50% - gli venga liquidata come capitale. La rendita vitalizia viene erogata secondo quanto stabilito nella convenzione stipulata tra EUROFER e compagnie di assicurazione e viene rivalutata, di anno in anno, in base al rendimento ottenuto dalla gestione speciale delle compagnie, cui è stata affidata l'erogazione delle rendite. Naturalmente il lavoratore potrà optare per una rendita reversibile; in questo caso le prestazioni erogate dipenderanno anche dalle caratteristiche (età, sesso, ecc.) del secondo percettore della rendita. Se ho una vecchia polizza vita, ho ancora diritto alle detrazioni fiscali? Sì. La detrazione al 19% fino ad un premio massimo di L è indipendente dalla deducibilità delle somme versate al Fondo. Il lavoratore ha un doppio beneficio fiscale per quanto riguarda sia i suoi versamenti a EUROFER, che alla previdenza individuale attraverso le polizze vita. Il contributo a EUROFER non concorre a formare reddito imponibile: in pratica l'intera somma versata dal lavoratore non viene assoggettata a tassazione, dando luogo ad un risparmio fiscale pari alla massima aliquota IRPEF applicabile al suo reddito (19% - 27% - 34% - 40% - 46%, la cosiddetta aliquota "marginale"). Per le polizze assicurative il lavoratore usufruisce della normale detrazione, pari al 19% del premio pagato, fino ad un massimo di L annue. Quindi le due possibilità sono utilizzabili contemporaneamente, fermi restando i rispettivi limiti massimi. Ciò è vero per i contratti stipulati fino al 31/12/2000. Non sarà più così per i contratti di assicurazione sulla vita stipulati da tale data in poi. Per essi infatti non verrà più riconosciuta la detrazione, che sarà invece conservata per i contratti di assicurazione contro i rischi di non autosufficienza e premorienza. Il lavoratore prossimo alla pensione che convenienza ha ad iscriversi? Tutti i lavoratori hanno convenienza ad iscriversi a EUROFER in quanto possono usufruire del contributo messo a disposizione dell azienda che altrimenti andrebbe perso. Sulla parte di contribuzione a loro carico i lavoratori usufruiscono inoltre delle deduzioni fiscali che sono pari all aliquota marginale di riferimento del reddito Irpef (27% per redditi annui compresi tra i 15 e i 30 milioni; 34% per quelli da 30 a 60 milioni 40% per quelli da 60 a 135 milioni). L aliquota fiscale e marginale determinerà per il lavoratore il seguente abbattimento di costi, rispetto al contributo dell 1% versato al Fondo: Aliquota marginale IRPEF Versamento a EUROFER Costo effettivo 27% 1% 0,73% 34% 1% 0,66% 40% 1% 0,60% Anche i lavoratori prossimi alla pensione hanno convenienza ad iscriversi ad EUROFER, per almeno tre motivi: - ricevono il contributo dall'azienda, che in caso contrario non riceverebbero; - godono dell'integrale esenzione fiscale sul versamento a loro carico; - all'atto del pensionamento, se la loro iscrizione è stata inferiore a 10 anni, ricevono in un'unica soluzione tutto il capitale maturato con i relativi interessi. La parte di somme liquidate relative al versamento dell'azienda, alle quote di TFR versate e agli interessi è soggetta a tassazione separata (come avviene oggi per il TFR liquidato dall'azienda), mentre la quota relativa ai versamenti del lavoratore è del tutto esente. Se cambio o interrompo il lavoro? Il lavoratore che, per qualsiasi motivo, interrompe il rapporto di lavoro prima del pensionamento può: riscattare la propria posizione, ottenendo la liquidazione del capitale accantonato sino a quel momento con le relative rivalutazioni; trasferire la propria posizione ad un altro Fondo Pensione contrattuale, nel caso entri a far parte di un'altra categoria, che ha un analogo Fondo Pensione; trasferire la propria posizione presso un Fondo Aperto; mantenere la posizione, senza versamenti, scegliendo in un secondo momento se riscattare la posizione o trasferirla a un altro Fondo. In caso di decesso durante l'attività lavorativa cosa succede? Se il lavoratore iscritto a EUROFER muore mentre è ancora in attività o, in ogni caso, prima di aver maturato il diritto a riscuotere le prestazioni di EUROFER, la posizione individuale dello stesso è liquidata agli aventi diritto stabiliti dalla legge: il coniuge, i figli o i genitori, se conviventi e a carico dell'iscritto (se non sono a carico dell'iscritto la posizione gli verrà liquidata soltanto se l'aderente lo ha predisposto con un atto di natura privata). Tuttavia, in mancanza di tali soggetti, il lavoratore potrà disporre in piena libertà che la sua posizione, in caso di morte prima del pensionamento di vecchiaia, possa essere riscattata da soggetti diversi anche non legati da vincoli di parentela. Qualora in mancanza dei soggetti individuati dal legislatore il lavoratore non abbia provveduto ad indicare altri soggetti legittimati a riscattare la posizione individuale, quest'ultima rimarrà acquisita al Fondo Pensione. L'ammontare della liquidazione è pari al capitale accantonato con le relative rivalutazioni. Indennizzi più elevati in caso di morte o di

12 invalidità potrebbero essere previsti in futuro, qualora EUROFER stipulasse coperture assicurative accessorie. Cassa integrazione, part-time, maternità. Che cosa succede? Nel caso in cui vi siano modifiche del rapporto di lavoro - a seguito di interventi di cassa integrazione ordinaria o speciale, part-time, maternità - il rapporto con EUROFER resta immutato, mentre cambia l'ammontare dei versamenti, che sono proporzionali alla retribuzione annua. Se, invece, il lavoratore è collocato in mobilità, cessa il rapporto di lavoro e quindi cessa la contribuzione a EUROFER. In questo caso, l'associato a EUROFER ha due possibilità: 1. può riscattare l'intera posizione, ritirando il capitale maturato, al momento dell'interruzione del rapporto di lavoro; 2. può restare iscritto a EUROFER e decidere in seguito di trasferire la posizione ad altro Fondo o riscattare l'intera posizione, incassando il capitale maturato. Nel caso di dimissioni o licenziamento? Nel caso di dimissioni o licenziamento è possibile continuare ad essere associato al Fondo, senza però poter continuare a contribuire. In tale periodo, comunque, il capitale presso il Fondo continua ad essere rivalutato secondo il rendimento del comparto a cui si è aderito. Tale periodo rientra nel calcolo del periodo per la maturazione dei requisiti. Che cosa succede alla parte di TFR non trasferita al Fondo? La parte di Tfr in questione resta in azienda. E come viene rivalutato? Viene rivalutato annualmente dell 1,5% e del 75% dell indice di inflazione. Come viene trattato fiscalmente? Il Tfr in azienda è assoggettato a tassazione separata e a quello maturato a partire dal 1 gennaio 2001 non sono applicabili le riduzioni annuali previste dalla legge vigente ( lire); inoltre, sempre a partire dall 1/01/2001 le rivalutazioni, prima esenti, verranno assoggettate ad un imposta sostitutiva dell 11%. Cosa succede fiscalmente quando si opera un trasferimento? L operazione di trasferimento non è soggetta ad imposta. Cosa succede al lavoratore in caso in cui presta il servizio di leva (servizio civile)? Può continuare a restare iscritto al fondo pensione, pur non potendo beneficiare nel periodo in questione dei contributi obbligatori al fondo; il lavoratore potrà comunque contribuire volontariamente. Se cambio azienda posso continuare a restare iscritto al Fondo? Si, purché la nuova azienda rientri nel settore di applicazione dei contratti collegati allo stesso fondo della ex azienda. Il lavoratore può lasciare la sua posizione (ma non può continuare a contribuire) nel fondo "vecchio" se la nuova azienda non ha un proprio fondo pensione o nel caso in cui il lavoratore decida di non trasferire la posizione al nuovo fondo contrattuale a un fondo aperto. Posso uscire dal Fondo? Il riscatto della propria posizione in costanza del rapporto di lavoro non è possibile. L'iscritto avrà diritto a questa opzione solo in caso di cessazione del rapporto di lavoro, o al momento del pensionamento di vecchiaia o anzianità senza aver maturato, rispettivamente, 10 o 15 anni di iscrizione ad EUROFER. Il trasferimento ad altro Fondo è possibile, dopo 5 anni di iscrizione a EUROFER, nei seguenti casi: - passaggio ad altro Fondo Pensione chiuso, che preveda questa possibilità; - passaggio a un Fondo Pensione aperto. Vorrei non versare più, cosa devo fare per disdire il rapporto con EUROFER? Il rapporto con il fondo non si può interrompere volontariamente per almeno 5 anni in costanza di rapporto di lavoro. Il riscatto si può chiedere solo se si interrompe il rapporto di lavoro con l azienda (licenziamento, dimissioni), perché cade il requisito minimo per poter rimanere all interno di EUROFER: contratto di lavoro. Se ho scelto di contribuire con una aliquota diversa da quella minima posso modificarla in futuro? Come? Sì, la parte volontaria dei contributi da me versati in passato potrà non essere versata in futuro; il solo contributo che deve essere versato necessariamente e nella sua interezza è quello previsto come "contributo minimo obbligatorio" nei contratti collettivi e statuti. Il contributo EUROFER è detraibile ( devo indicarlo sul 730)? No, il contributo è deducibile ma non detraibile, è già stato dedotto in busta paga (andando a diminuirne il lordo) quindi non è da inserire sul 730. Se non mi iscrivo a EUROFER, ho diritto a ricevere direttamente in busta paga il contributo destinato alla previdenza complementare? NO.

13 L'obbligo del versamento dei contributi, stabiliti per la previdenza complementare, è assunto dalle imprese solo nei confronti dei lavoratori che si iscrivono a EUROFER. Pertanto le corrispondenti contribuzioni non saranno dovute, né potranno essere convertite in trattamenti sostitutivi o alternativi, anche di diversa natura, collettivi o individuali, a favore dei lavoratori, che per effetto della mancata adesione non conseguano la qualifica di soci di EUROFER, ovvero la perdano successivamente. Quando si perde il diritto di essere iscritto al Fondo pensione? Nel caso di passaggio a dirigente. Nel caso di passaggio ad una azienda di un settore non riconducibile alla stessa fonte istitutiva. In questi casi il lavoratore deve comunicare al Fondo la propria decisione in merito alla possibilità di trasferimento ad altro fondo (esente fiscalmente) o riscatto dell'intera posizione (tassato ad aliquota marginale IRPEF). Il lavoratore pensionato continua ad essere associato al Fondo, così come continua ad essere associato il lavoratore dimissionario o che è stato licenziato ma che non ha trasferito al propria posizione o non ha riscattato. Lavoratore dipendente neo assunto solo redditi da lavoro Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L. - TFR L % di Tfr al fondo pensione 100,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente neo assunto redditi da lavoro + altri redditi

14 Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L TFR L % di Tfr al fondo pensione 100,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente quadro assunto dopo il 28/4/1993 solo redditi da lavoro Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L. - TFR L % di Tfr al fondo pensione 100,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente quadro assunto dopo il 28/4/1993 solo redditi da lavoro con versamenti volontari Reddito da lavoro dipendente L

15 Altri redditi L. - TFR L % di Tfr al fondo pensione 100,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L Risparmio fiscale vs solo obbligatorio L Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs solo obbligatorio L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente 15 anni di anzianità redditi da lavoro + altri redditi Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L TFR L % di Tfr al fondo pensione 33,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente 15 anni di anzianità solo redditi da lavoro Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L. -

16 TFR L % di Tfr al fondo pensione 33,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente con 30 anni di contribuzione, redditi da lavoro + altri redditi Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L TFR L % di Tfr al fondo pensione 25,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - Lavoratore dipendente con 30 anni di contribuzione, redditi da lavoro + altri redditi che faccia versamenti volontari aggiuntivi Reddito da lavoro dipendente L Altri redditi L TFR L

17 % di Tfr al fondo pensione 25,000% Tfr al fondo pensione L Contributo datore di lavoro: in percentuale 1,000% Contributo datore di lavoro: in lire L Contributo obbligatorio lavoratore: in percentuale 1,000% Contributo obbligatorio lavoratore: in lire L Risparmio fiscale L Somma ancora deducibile L Versamento volontario L Risparmio fiscale vs solo obbligatorio L Risparmio fiscale vs senza Fondo L Versamenti possibili per famigliari a carico L Versamento per famigliare a carico L. - Risparmio fiscale vs senza Fondo L Risparmio fiscale vs solo obbligatorio L Risparmio fiscale vs contributo volontario L. - SEGRETERIA NAZIONALE UILTRASPORTI Telef œ Fax uiltrasporti@uil.it

IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI

IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI IN BREVE PER I DIPENDENTI PRIVATI La previdenza complementare Previdenza complementare: cosa è e a cosa serve? La riforma della previdenza del 1995 ha apportato una significativa riduzione dell entità

Dettagli

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DESTINAZIONE DEL TFR MATURANDO A PARTIRE DALL 01.01.2007 IN APPLICAZIONE DELL ART. 8 COMMA 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005 N. 252 Ogni lavoratore del settore

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

aggiornato al 31 luglio 2014

aggiornato al 31 luglio 2014 aggiornato al 31 luglio 2014 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi versati, a partire dal 1 gennaio 2007, dai

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti.

Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti. Pur aumentando le aliquote contributive e l età pensionabile, la previdenza obbligatoria, tutta, avrà una enorme diminuzione dei rendimenti. Per quanto necessari, anche i riscatti, in particolare per i

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

www.fisac.it www.cgil.it www.fisacbccroma.org

www.fisac.it www.cgil.it www.fisacbccroma.org www.fisac.it www.cgil.it www.fisacbccroma.org marzo 2007! "!!#! "! # #! # ## $"% # "&! "'# $% & ' "$"" &()! *! ""+ (,"" )( -## $** & #$""#""'! ") ".##$#/+, $ * &' 0) 1 "# # 2&) "#$#/)- - &''! #! **#'*'34""(

Dettagli

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15)

GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) GENERALI GLOBAL Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita Documento sul regime fiscale (ed. 03/15) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 8 - Pagina bianca Edizione 03.2015 Documento sul regime

Dettagli

Libero Domani. Documento sul regime fiscale

Libero Domani. Documento sul regime fiscale Società del Gruppo Sara Libero Domani Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5092 (art. 13 del decreto legislativo n. 252 del

Dettagli

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14)

GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) GENERAFUTURO Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale (ed. 08/14) Allegato alla Nota Informativa Pagina 2 di 6 - Pagina Documento bianca sul regime

Dettagli

Docente: Alessandro Bugli

Docente: Alessandro Bugli Docente: Alessandro Bugli Rapporto patrimonio / PIL dei fondi pensione Paesi OCSE anno 2012 Fonte: OECD Global Pension Statistics - 2012 Rapporto patrimonio / PIL dei fondi pensione Paesi OCSE anno 2012

Dettagli

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione

FATA Futuro Attivo. Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Documento sul regime fiscale - Allegato alla Nota informativa - Documento sul regime fiscale Allegato alla Nota informativa Pagina 1

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER PREVICOOPER FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE NAZIONALE A CAPITALIZZAZIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE COOPERATIVA DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DEL FONDO PENSIONE PREVICOOPER Approvato

Dettagli

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE HELVETIA AEQUA PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO FONDO PENSIONE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Helvetia Aequa è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5079. Helvetia Vita S.p.A.,

Dettagli

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2

Premessa. by Gestione Processi Formativi 2 Premessa Una presentazione in cui si affronta il tema della fiscalità delle polizze vita e delle forme di previdenza complementare. Viene ripreso il vecchio regime fiscale (valido per tutte le polizze

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Il presente documento annulla e sostituisce integralmente

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Il presente documento annulla e sostituisce integralmente

Dettagli

L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa all offerta pubblica di adesione a L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Per informazioni: 800.316.181 infoclienti@postevita.it

Dettagli

FONDO PENSIONE PRIAMO

FONDO PENSIONE PRIAMO I VANTAGGI DELL ADESIONE AL FONDO PENSIONE PRIAMO INTEGRAZIONE E PROTEZIONE FALITÀ REDDITIVITÀ FLESSIBILITÀ ECONOMICITÀ DIVERSIFICAZIONE L adesione a Priamo comporta, per l aderente, una serie di VANTAGGI

Dettagli

Documento sul Regime Fiscale

Documento sul Regime Fiscale FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLA HEWLETT- PACKARD ITALIANA S.r.l. E DI ALTRE SOCIETA DEL GRUPPO HEWLETT-PACKARD Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 1538 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (aggiornato

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

I vantaggi fiscali della Previdenza Complementare

I vantaggi fiscali della Previdenza Complementare C O N V E G N O Fondo territoriale di previdenza complementare del Friuli Venezia Giulia: un occasione per lavoratori e residenti della Regione di integrare la pensione pubblica con quella complementare

Dettagli

DOCUMENTO SUL MULTICOMPARTO

DOCUMENTO SUL MULTICOMPARTO FONTEDIR Fondo Pensione Complementare Dirigenti Gruppo Telecom Italia FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE DIRIGENTI GRUPPO TELECOM ITALIA in forma abbreviata FONTEDIR DOCUMENTO SUL MULTICOMPARTO REGIME FISCALE

Dettagli

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI. Unipol FuturoPresente è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di assicurazione sulla vita che usufruisce

Dettagli

FONDO PENSIONE CARIVE

FONDO PENSIONE CARIVE FONDO PENSIONE CARIVE OGNI INVESTITORE DEVE DECIDERE SE PREFERISCE MANGIARE BENE O DORMIRE BENE Documentazione ad esclusivo uso interno Vietata la riproduzione anche parziale S O M M A R I O 1. Prestazioni

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Documento sulle anticipazioni pagina 1 di 3 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE La presente Nota informativa, redatta da PENSPLAN INVEST SGR S.p.A. in conformità allo schema predisposto dalla Covip, non è soggetta

Dettagli

PrevAer Fondo Pensione

PrevAer Fondo Pensione Pagina 1 di 5 Documento sul Regime Fiscale aggiornato al 27 marzo 2015 Regime fiscale applicabile ai lavoratori iscritti a una forma pensionistica complementare dopo il 31 dicembre 2006 e ai contributi

Dettagli

Documento sul regime fiscale

Documento sul regime fiscale Fondo Scuola Espero FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELLA SCUOLA iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 145 Documento sul regime fiscale (depositato presso la Covip

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - FONDO PENSIONE DIRIGENTI COOPERATIVE DI CONSUMATORI. 1. FASE DEI VERSAMENTI: Regime fiscale dei contributi

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - FONDO PENSIONE DIRIGENTI COOPERATIVE DI CONSUMATORI. 1. FASE DEI VERSAMENTI: Regime fiscale dei contributi DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - FONDO PENSIONE DIRIGENTI COOPERATIVE DI CONSUMATORI 1. FASE DEI VERSAMENTI: Regime fiscale dei contributi Contributi versati dal 1 gennaio 2007 I contributi versati a fondi

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE FONDO PENSIONE (iscritto al n. 1137 della Sezione Speciale I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

Dettagli

L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE per Confcooperative L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Novembre 2006 1 Legge Finanziaria art. 84 Fondo per l erogazione ai lavoratori dipendenti del TFR DM sul Fondo Tesoreria

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E L UTILIZZO DEL TFR 1 SISTEMA PENSIONISTICO ATTUALE 1^ PILASTRO: previdenza obbligatoria (Inps,Inpdap,Casse professionali ecc ) ASSICURA LA PENSIONE BASE 2^ PILASTRO

Dettagli

Unipol Previdenza. Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 30 UNIPOL PREVIDENZA. Documento sul regime fiscale

Unipol Previdenza. Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 30 UNIPOL PREVIDENZA. Documento sul regime fiscale Unipol Previdenza Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 30 UNIPOL PREVIDENZA Documento sul regime fiscale Il presente documento costituisce parte integrante della nota informativa

Dettagli

1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE BYBLOS FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE A CAPITALIZZAZIONE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE ESERCENTI L INDUSTRIA DELLA CARTA E DEL CARTONE, DELLE AZIENDE GRAFICHE

Dettagli

postaprevidenza valore

postaprevidenza valore postaprevidenza valore Fondo Pensione Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo (PIP) Documento sul Regime Fiscale postaprevidenza valore Per informazioni: 800.316.181 infoclienti@postevita.it

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO. Il meccanismo del silenzio-assenso

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO. Il meccanismo del silenzio-assenso LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE II PILASTRO 1 Il meccanismo del silenzio-assenso 2 CASO 1: adesione al fondo negoziale TUTTO il TFR (maturando) verrà versato AL FONDO + PERCENTUALE del LAVORATORE 1% (in media)

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015)

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Aggiornato al 23 febbraio 2015) Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa per l adesione al fondo pensione aperto a contribuzione definita PENSPLAN

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE APERTO UNIPOL INSIEME DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) I fondi pensione, istituiti in

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE fondo pensione aperto aviva Fondo Pensione Istituito in Forma di Patrimonio Separato da AVIVA S.p.A. (Art. 12 del Decreto Legislativo 5 Dicembre 2005, n. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi.

programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. programma previdenza il tuo DoMani DipenDe DaLLe scelte Di oggi. tutte Le RISPOSTE CHe CERCHI. IntegrazionePensionisticaAurora * è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di

Dettagli

Comunicazione e promozione della Previdenza Complementare

Comunicazione e promozione della Previdenza Complementare Comunicazione e promozione della Previdenza Complementare INCA PERCHE? Per una maggiore responsabilizzazione ai fini previdenziali Non dimostrarsi neutrale rispetto alla convenienza COME? Quanto mi costa

Dettagli

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UTILIZZO E FINALITA

LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UTILIZZO E FINALITA LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE: UTILIZZO E FINALITA Il decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005 ha rinviato al 1 gennaio 2007 esclusivamente l obbligo della destinazione del TFR maturando alla previdenza

Dettagli

Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749

Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749 Legge n. 296/2006 art. 1, comma 749 A decorrere dal 1 gennaio 2007 il lavoratore dipendente è tenuto ad operare una scelta circa la destinazione del proprio tfr maturando: se destinarlo a una previdenza

Dettagli

Legge di Stabilità. Fondi pensione ancora convenienti! Guida per gli iscritti alla previdenza complementare

Legge di Stabilità. Fondi pensione ancora convenienti! Guida per gli iscritti alla previdenza complementare Legge di Stabilità. Fondi pensione ancora convenienti! Guida per gli iscritti alla previdenza complementare 26 gennaio 2015 Quali cambiamenti sono disciplinati dalla Legge di Stabilità 1 1. Da marzo 2015

Dettagli

Il regime fiscale della previdenza complementare

Il regime fiscale della previdenza complementare Il regime fiscale della previdenza complementare INCA Regime fiscale dei fondi pensione Le fasi di partecipazione alla previdenza complementare Il finanziamento del fondo (contribuzione) la gestione finanziaria

Dettagli

IntegrazionePensionisticaAurora

IntegrazionePensionisticaAurora IntegrazionePensionisticaAurora Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Iscritto all albo tenuto dalla Covip con il n. 5034 IntegrazionePensionisticaAurora Documento sul regime

Dettagli

I nuovi Fondi Pensione Le modifiche introdotte dalla nuova legislazione e le risposte del Credito Cooperativo. Marketing e Comunicazione

I nuovi Fondi Pensione Le modifiche introdotte dalla nuova legislazione e le risposte del Credito Cooperativo. Marketing e Comunicazione I nuovi Fondi Pensione Le modifiche introdotte dalla nuova legislazione e le risposte del Credito Cooperativo Agenda: La normativa La nuova regolamentazione: i cambiamenti più rilevanti Cosa dice il decreto

Dettagli

FONDO PENSIONE PER I DIRIGENTI IBM

FONDO PENSIONE PER I DIRIGENTI IBM FONDO PENSIONE PER I DIRIGENTI IBM Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 1070 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (Giugno 2015) - 1 - Le note che seguono sono una libera e parziale sintesi NON SOSTITUTIVA

Dettagli

Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL

Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità CHE COS E LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE? E COMPLEMENTARE E UN SISTEMA A CAPITALIZZAZIONE INDIVIDUALE E UN SISTEMA A CONTRIBUZIONE DEFINITA E UN SISTEMA

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO AURORA PREVIDENZA. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione)

FONDO PENSIONE APERTO AURORA PREVIDENZA. 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE APERTO AURORA PREVIDENZA DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare (fondo pensione) I fondi pensione, istituiti

Dettagli

ARTIGIANATO - PREVIDENZA - FONDI - Folder Informativo su ARTIFOND

ARTIGIANATO - PREVIDENZA - FONDI - Folder Informativo su ARTIFOND ARTIGIANATO - PREVIDENZA - FONDI - Folder Informativo su ARTIFOND La riforma del sistema pensionistico determinata dalla legge 335/1995 e successive modificazioni ha modificato il sistema di rogazione

Dettagli

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE Fondo pensione Priamo Ecco perché è importante ADERIRE 1 2 Sommario 4 Aderire da giovani è importante! 6 La contribuzione a Priamo 8 10 12 Quanto rende il fondo: ecco i numeri Per quali motivi si possono

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Iscritto all Albo dei Fondi Pensione 1^ Sez. Speciale - Fondi Pensione Preesistenti - numero 1146 DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE - Documento approvato dal Consiglio di amministrazione del 1 aprile 2015 -

Dettagli

Domande e Risposte SI PUO VERSARE IL PROPRIO TFR A PREVILABOR SECONDO LA NUOVCA NORMATIVA?

Domande e Risposte SI PUO VERSARE IL PROPRIO TFR A PREVILABOR SECONDO LA NUOVCA NORMATIVA? Domande e Risposte CHI PUO' ADERIRE A PREVILABOR? Possono aderire tutti i dipendenti esclusi quelli a tempo determinato con contratto di durata inferiore a 3 mesi- delle Aziende che hanno reso operativo

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Orizzonte Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa ed è aggiornato al

Dettagli

NOTA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

NOTA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Ai dipendenti delle agenzie di Assicurazione in GESTIONE LIBERA NOTA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Ricordiamo a tutti i dipendenti delle agenzie in gestione libera aderenti allo SNA, che dal 2006 sono

Dettagli

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DI ANCONA E DELLE SOCIETA CONTROLLATE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DI ANCONA E DELLE SOCIETA CONTROLLATE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Allegato alla Nota Informativa FONDO PENSIONE PER IL PERSONALE DELLA BANCA POPOLARE DI ANCONA E DELLE SOCIETA CONTROLLATE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1. Regime fiscale della forma pensionistica complementare

Dettagli

Pertanto, se Lei non aderiva già a Fondo Pensione, il T.F.R. maturato sino al 31.12.2006 resterà in azienda.

Pertanto, se Lei non aderiva già a Fondo Pensione, il T.F.R. maturato sino al 31.12.2006 resterà in azienda. LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE IN 13 DOMANDE OVVERO I FONDI PENSIONE DALL 1.1.2007 NELLE AZIENDE CON ALMENO 50 DIPENDENTI **** 1. Cosa succederà del mio TFR maturato sino al 31.12.2006? La Riforma entra in

Dettagli

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione

Aviva Top Pension. Documento sul regime fiscale. Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Aviva Top Pension Piano Individuale Pensionistico di Tipo Assicurativo - Fondo Pensione Forme pensionistiche complementari individuali attuate mediante contratti di assicurazione sulla vita (art. 13 del

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E DEL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Sono interessati alla riforma della previdenza complementare attuata con il decreto legislativo n. 252/2005 che, secondo quanto previsto dalla legge finanziaria per l anno 2007, entrerà in vigore dal 1

Dettagli

La previdenza complementare. I lavoratori interessati. La scelta della destinazione del trattamento di fine rapporto (Tfr o liquidazione)

La previdenza complementare. I lavoratori interessati. La scelta della destinazione del trattamento di fine rapporto (Tfr o liquidazione) La previdenza complementare La previdenza complementare ha lo scopo di pagare pensioni che si aggiungono a quelle del sistema obbligatorio, in modo da assicurare migliori condizioni di vita ai pensionati.

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA

FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE APERTO AVIVA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE FONDO PENSIONE

Dettagli

UNIPOL FUTURO PRESENTE

UNIPOL FUTURO PRESENTE Unipol Futuro Presente Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Iscritto all albo tenuto dalla Covip con il n. 5050 UNIPOL FUTURO PRESENTE Documento sul regime fiscale Il presente

Dettagli

Più opportunità dal tuo fondo pensione

Più opportunità dal tuo fondo pensione fondo pensione per il personale del gruppo helvetia e del gruppo nationale suisse Più opportunità dal tuo fondo pensione Più adesioni con i fiscalmente a carico, più contribuzione da parte del datore di

Dettagli

TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE

TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale DESTINARE IL TFR COS E IL TFR? Il trattamento di fine rapporto (anche conosciuto come liquidazione

Dettagli

SCHEMA DI SINTESI SULLA NORMATIVA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE *

SCHEMA DI SINTESI SULLA NORMATIVA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE * SCHEMA DI SINTESI SULLA NORMATIVA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE * Chi è interessato dalla Riforma Sono interessati alla riforma della previdenza complementare attuata con il decreto legislativo n. 252/2005

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA

FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE APERTO UBI PREVIDENZA FONDO PENSIONE ISTITUITO IN FORMA DI PATRIMONIO SEPARATO DA AVIVA ASSICURAZIONI VITA S.P.A. (ART. 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 5 DICEMBRE 2005, N. 252) DOCUMENTO SUL

Dettagli

LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE 1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE 2 TFR: : quali scelte per il lavoratore Dal 1 gennaio 2007,, se già assunto, o dalla data di assunzione, il lavoratore ha 6 mesi di tempo per: 1. Scegliere

Dettagli

I contributi minimi che il lavoratore versa all'interno del suo conto sono stabiliti dal contratto nazionale.

I contributi minimi che il lavoratore versa all'interno del suo conto sono stabiliti dal contratto nazionale. COSA SONO Sono Associazioni senza scopo di lucro istituite grazie a un contratto collettivo di lavoro o altro genere di accordo collettivo. Proprio perché la loro origine deriva da un contratto o da un

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO della Segret. Org. di Coordinam. RR.SS.AA. in Deutsche Bank

FOGLIO INFORMATIVO della Segret. Org. di Coordinam. RR.SS.AA. in Deutsche Bank fiba CISL Dicembre 2003 32 FOGLIO INFORMATIVO della Segret. Org. di Coordinam. RR.SS.AA. in Deutsche Bank c/o Deutsche Bank Genova - Via Garibaldi, 5 Tel 010 2706873 PIANA Mario Milano - Viale Legioni

Dettagli

Unipol Previdenza. Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 30 UNIPOL PREVIDENZA. Documento sul regime fiscale

Unipol Previdenza. Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 30 UNIPOL PREVIDENZA. Documento sul regime fiscale Unipol Previdenza Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 30 UNIPOL PREVIDENZA Documento sul regime fiscale Il presente documento costituisce parte integrante della nota informativa

Dettagli

Fondo Pensione Complementare

Fondo Pensione Complementare dell E.N.A.C., del C.N.E.L., delle Università e degli Enti di Sperimentazione e Ricerca 1 E UN FONDO NEGOZIALE E STATO VOLUTO E ISTITUITO DA :. ARAN PER PARTE DATORIALE. ORGANIZZAZIONI SIDACALI PER PARTE

Dettagli

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E LE NUOVE NORME SUL TFR

LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E LE NUOVE NORME SUL TFR Federazione Lavoratori della Conoscenza LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E LE NUOVE NORME SUL TFR Schede informative A partire dal 1 gennaio 2007, per 16 milioni di lavoratori dipendenti del settore

Dettagli

CONFEDERAZIONE GENERALE UNITARIA CGU - CISAL. Segreteria Regionale Friuli Venezia Giulia. Oggetto: Fondo Perseo. Prime indicazioni.

CONFEDERAZIONE GENERALE UNITARIA CGU - CISAL. Segreteria Regionale Friuli Venezia Giulia. Oggetto: Fondo Perseo. Prime indicazioni. Oggetto: Fondo Perseo. Prime indicazioni. Premessa Perseo è il Fondo Nazionale pensione complementare destinato a tutti i lavoratori delle Regioni, delle Autonomie Locali e della Sanità. Nasce con l obiettivo

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DI HELVETIA DOMANI - FONDO PENSIONE APERTO Helvetia Domani Fondo pensione Aperto è iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 91 Il presente documento integra il contenuto

Dettagli

40 - PREVIDENZA COMPLEMENTARE E INTEGRATIVA

40 - PREVIDENZA COMPLEMENTARE E INTEGRATIVA 40 - PREVIDENZA COMPLEMENTARE E INTEGRATIVA 40.1 NOZIONI GENERALI I numerosi interventi legislativi in materia di previdenza e le varie fusioni aziendali, hanno reso necessaria una continua contrattazione

Dettagli

La struttura del sistema previdenziale

La struttura del sistema previdenziale QUANDO ANDRÒ IN PENSIONE? QUANTI SOLDI PRENDERÒ? E IL MIO TFR? Il sistema previdenziale pubblico e complementare 1 La struttura del sistema previdenziale I pilastro: la previdenza pubblica II pilastro:

Dettagli

FONDO PENSIONE ARTIFOND DOMANDE E RISPOSTE

FONDO PENSIONE ARTIFOND DOMANDE E RISPOSTE Via di S. Croce in Gerusalemme, 63 00185 Roma Tel. +039 06 77205055 Fax 06 77591946 www.artifond.it FONDO PENSIONE ARTIFOND DOMANDE E RISPOSTE a) GENERALITÀ SUL FONDO CHE COS È UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE?

Dettagli

Allegato alla nota informativa. La fiscalità della previdenza complementare. Bergamo, 24 Novembre 2008

Allegato alla nota informativa. La fiscalità della previdenza complementare. Bergamo, 24 Novembre 2008 Allegato alla nota informativa. La fiscalità della previdenza complementare " La fiscalità della nuova previdenza complementare" INTRODUZIONE La legge di riforma della previdenza complementare (D.Lgs.252/2005

Dettagli

PREVIMODA. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 117. Sezioni

PREVIMODA. Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 117. Sezioni Previmoda Fondo Pensione a capitalizzazione per i lavoratori dell industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda. Documento PREVIMODA FONDO PENSIONE

Dettagli

Dal 1 marzo 2015 al 30 giugno 2018 i lavoratori del settore privato potranno chiedere l erogazione del Tfr in busta paga.

Dal 1 marzo 2015 al 30 giugno 2018 i lavoratori del settore privato potranno chiedere l erogazione del Tfr in busta paga. Lavorofisco.it Dal 1 marzo 2015 al 30 giugno 2018 i lavoratori del settore privato potranno chiedere l erogazione del Tfr in busta paga. La legge di Stabilità 2015 prevede, infatti, in via sperimentale

Dettagli

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI

POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI POLIZZE VITA CASO MORTE: TASSAZIONE DEI CAPITALI IL CONSULENTE: TUTTO QUELLO CHE C E DA SAPERE L Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare 8/E del 1 aprile 2016 con cui fornisce dei chiarimenti

Dettagli

Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini

Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 136 Documento sul regime fiscale del Fondo Pensione allegato

Dettagli

CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE

CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE CASSA DI PREVIDENZA INTEGRATIVA PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE CONVENZIONATE Chiarimenti sulla disciplina fiscale del d. lgs. n. 252/2005 (c.d. Testo Unico della previdenza complementare) Circolare dell

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE 1 Il presente documento integra il contenuto della Nota informativa Il Regime Fiscale di un Fondo Pensione è caratterizzato da tre momenti: 1. Contribuzione 2. Gestione Finanziaria

Dettagli

VADEMECUM T.F.R. E PENSIONE COMPLEMENTARE

VADEMECUM T.F.R. E PENSIONE COMPLEMENTARE UNIONE ITALIANA DEL LAVORO SEDE C.S.P. U.I.L. BRESCIA SEGRETERIA PROVINCIALE BRESCIA 26126 BRESCIA VIA VANTINI 20 TELEFONO 030/3753032-294111 TELEFAX 030/2404889 E-MAIL cspbrescia@uil.it VADEMECUM T.F.R.

Dettagli

AXA MPS PREVIDENZA PER TE - FONDO PENSIONE APERTO DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

AXA MPS PREVIDENZA PER TE - FONDO PENSIONE APERTO DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE AXA MPS PREVIDENZA PER TE - FONDO PENSIONE APERTO DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE Il presente documento integra il contenuto della Nota Informativa relativa al fondo pensione aperto a contribuzione definita

Dettagli

Glossario Dei Termini Previdenziali: La Previdenza Complementare

Glossario Dei Termini Previdenziali: La Previdenza Complementare Glossario Dei Termini Previdenziali: La Previdenza Complementare www.logicaprevidenziale.it A Albo (delle forme pensionistiche complementari): Elenco ufficiale tenuto dalla COVIP cui le forme pensionistiche

Dettagli

Obiettivo Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo pensione

Obiettivo Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo pensione Obiettivo Previdenza Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo pensione 4 - Documento sul Regime fiscale Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5017 Numeri utili Pronto Allianz

Dettagli

La nuova previdenza complementare

La nuova previdenza complementare Concreto Fondo Pensione Complementare Nazionale La nuova previdenza complementare La nuova previdenza complementare 1 Agenda Adesione esplicita e tacita Fonti di finanziamento e regole per la deducibilità

Dettagli

TASSAZIONE DEI RENDIMENTI

TASSAZIONE DEI RENDIMENTI GLI ASPETTI FISCALI Deducibilità dei contributi A tutti i lavoratori è riconosciuta la deducibilità dei contributi a proprio carico versati alle forme pensionistiche complementari fino ad un massimo di

Dettagli

NOTA OPERATIVA PER I SOCI BENEFICIARI

NOTA OPERATIVA PER I SOCI BENEFICIARI NOTA OPERATIVA PER I SOCI BENEFICIARI che cessano il rapporto di lavoro con l azienda (socio aderente) PREVIP è stato iscritto in data 4 agosto 1999 al n. 1241 della sezione speciale dell Albo dei Fondi

Dettagli

UNIPOL FUTURO PRESENTE

UNIPOL FUTURO PRESENTE Unipol Futuro Presente Piano individuale pensionistico di tipo assicurativo Fondo Pensione Iscritto all albo tenuto dalla Covip con il n. 5050 UNIPOL FUTURO PRESENTE Documento sul regime fiscale Il presente

Dettagli

Documento Sul Regime Fiscale

Documento Sul Regime Fiscale 2015 Documento Sul Regime Fiscale Il presente documento illustra sinteticamente il regime fiscale in vigore a decorrere dall 1 gennaio 2007, alla luce delle disposizioni dell Agenzia delle Entrate (Circolare

Dettagli

TFR IN AZIENDA TFR NEL FONDO PENSIONE Quota annua di accantonamento

TFR IN AZIENDA TFR NEL FONDO PENSIONE Quota annua di accantonamento Quota annua di accantonamento 6,91% della retribuzione lorda, salvo diversa previsione della contrattazione collettiva 6,91% della retribuzione lorda, salvo diversa previsione della contrattazione collettiva

Dettagli

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO

PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A TELEMACO CHI È TELEMACO TELEMACO è il Fondo Pensione Complementare del settore delle Telecomunicazioni costituito nel 1998, in forma di associazione riconosciuta senza fine di

Dettagli

perché conviene aderire a telemaco

perché conviene aderire a telemaco perché conviene aderire a telemaco Chi è Telemaco TELEMACO è il Fondo Pensione Complementare del settore delle Telecomunicazioni costituito nel 1998, in forma di associazione riconosciuta senza fine di

Dettagli