martedì 7 agosto 12 Come si organizza un calendario editoriale.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "martedì 7 agosto 12 Come si organizza un calendario editoriale."

Transcript

1 Come si organizza un calendario editoriale.

2 Che cos è un calendario editoriale? Il successo di un sito internet dipende da moltissimi fattori, tra i quali, la strategia di Marketing, il Modello di Business, la Lead Nurturing e la SEO. Ma ognuna di queste attività necessitano, per ottenere il corretto successo, di essere supportate da una concreta attività editoriale organizzata. Un sito internet oggi per essere autorevole deve essere continuamente alimentato con contenuti aggiornati e di qualità. Un calendario editoriale concreto è un sistema per organizzare cronologicamente e in modo logico, la realizzazione di contenuti differenti, come articoli, ebook, video, foto, seminari online, manuali, newsletter, social post, etc. La stesura di un programma ben concepito per la realizzazione di contenuti, è una delle poche armi a disposizione del blogger per portare il proprio sito sulle prime pagine di Google e allo stesso tempo, offrire al lettore un esperienza di navigazione di qualità. Documentare e informare il lettore con contenuti unici è l unico modo per emergere e diventare un punto di riferimento per i propri clienti e oggi è una delle regole fondamentali del Web 2.0

3 Perché serve un calendario editoriale organizzato? Nel tempo bisogna essere in grado di mantenere un equilibrio tra il TIPO di contenuto che offriamo e il TARGET a cui ci rivolgiamo, a seconda della FASE di acquisto in cui il lettore si trova. Uno schema ben preciso aiuta il processo creativo del copywriter e mantiene il cliente attivo sulle nostre pagine e sui nostri contenuti. I copywriter professionisti usano spesso i metodi che vedremo per trovare lo spunto anche nei momenti di poca creatività.

4 Dipingiamo il profilo del nostro Cliente Tipo Il primo passo per usare questo approccio è comprendere che abbiamo a che fare con diverse tipologie di Clienti. I professionisti, sanno che avere ben chiaro in mente una figura a cui rivolgersi aiuta a delineare i tipi di contenuto che si devono creare. Per esempio la Signora Maria, casalinga di 45 anni avrà un approccio differente al prodotto rispetto a Giovanni, l imprenditore che ha un business con 15 dipendenti.

5 Avranno comportamenti differenti, necessità differenti, orari di accesso ad internet differenti e anche Strumenti differenti. Probabilmente Giovanni riceverà la sua posta elettronica sull ipad alle 6 del mattino mentre beve il caffè e la signora Maria sul computer della famiglia in tarda mattinata quando tutta la famiglia è uscita. Ogni Cliente Tipo ha comportamenti differenti e dobbiamo individuare una prima strategia per identificare quali possono essere i loro bisogni e costruire nella nostra mente, le principali figure di riferimento a cui ci rivolgiamo, il Cliente Tipo

6 COSTRUIRE IL CLIENTE TIPO

7 Per costruire il nostro cliente tipo possiamo porci alcune domande di base: Qual è il suo più grande problema? Di che cosa ha più bisogno in assoluto? Che cosa cerca per la maggior parte del tempo? Quali Trend influenzano il suo business o il suo successo personale?

8 Per capire un esempio di come possiamo costruire il nostro Cliente Tipo vediamo il seguente esempio: Qual è il suo più grande problema? Di che cosa ha più bisogno in assoluto? Che cosa cerca per la maggior parte del tempo? Quali Trend influenzano il suo business o il suo successo personale? Probabilmente la signora Maria ha del tempo libero e necessita di risorse per occuparlo. Il suo bisogno assoluto potrebbe essere quello di trovare risorse utili per arricchire le sue conoscenze e allo stesso tempo aggiungere valore alla sua vita e alla vita della propria famiglia. Nella maggior parte del tempo cerca ricette di cucina e segue siti di attualità, spende del tempo su facebook e segue gli annunci di corsi online per la casa. Il suo successo personale è determinato dalla moda del momento e da quello che è lo stereotipo di una brava mamma e casalinga di successo oggi.

9 In questo modo avremmo facilmente determinato una serie di contenuti e canali che ci porteranno dalla signora Maria e quali sono gli elementi che influenzeranno il suo desiderio di acquisto. Ovviamente per la signora Maria funzionerà di più una frase su Facebook del tipo: Sai che cosa fanno le casalinghe di successo oggi? piuttosto che un trafiletto sul sole24ore con scritto Vuoi essere un imprenditore di successo? e l attenzione per il contenuto giusto nel canale giusto farà una grande differenza nel successo di un buon articolo.

10 Dal Cliente Tipo al processo di acquisto. Costruire il cliente tipo è solo il primo passo di un percorso completo che ci serve per arrivare a determinare quali contenuti dovremmo creare. Mantenere viva questa figura aiuterà a dare loro uno scopo e definire la loro posizione nel tempo, al fine di arrivare ad un calendario editoriale completo. Una volta creato il nostro cliente tipo dobbiamo capire come avviene il processo di acquisto.

11 AIDA

12 Le 4 fasi: A.I.D.A. Il processo di acquisto nel marketing si divide in quattro fasi fondamentali. Viene chiamato in gergo AIDA, un acronimo che aiuta a memorizzare le fasi in modo facile: A - Attenzione I - Interesse D - Desiderio A - Acquisto

13 AI Attenzione : Nella prima fase probabilmente il nostro Cliente Tipo ha una necessità inespressa, e la sua attenzione deve essere in qualche modo catturata risvegliando l interesse su un contenuto che potrebbe contenere informazioni per lui importanti. Ovviamente maggiore sarà il numero di Clienti Tipo ai quali ci vogliamo rivolgere e maggiore sarà la quantità di contenuti che dovremo generare. Molte volte può essere sufficiente un articolo a settimana e qualche ebook, per catturare un numero sufficiente di lead, ma sempre di più, siti di grande successo producono più articoli al giorno e varie tipologie di altri contenuti a cadenze regolari, generando con queste attività, una fortissima visibilità online, che diventa un punto determinante per il successo aziendale. Interesse: Catturata la sua attenzione, dobbiamo generare nel lettore, la necessità di completare la nuova informazione. Entrano in gioco strategie di Ritenzione del cliente dette in gergo Lead Nurturing. Possiamo ad esempio ottenere la sua dando un Ebook in omaggio, o un piccolo corso, un video, o la partecipazione ad un Webinar su un argomento specifico, per soddisfare la sua sete di interesse. Tramite questi strumenti possiamo nutrirlo nel tempo con dei contenuti di qualità che rispondano in maniera efficace alle sue domande e gli diano una nuova prospettiva delle cose. Questo processo può durare minuti o mesi, a seconda dell argomento e della persona, del periodo storico e di quali strategie di marketing stiamo attuando.

14 DA Desiderio: Nella fase di interesse piano piano il Cliente Tipo viene guidato verso una fase evoluta di concezione del suo bisogno, che si delinea sempre più man mano che consuma i nostri contenuti. Il giusto nutrimento è fatto di contenuti di qualità, altamente informativi e dati attraverso differenti supporti. In genere il solo articolo nel blog non è sufficiente per diventare un punto di riferimeto. Un buon programma editoriale deve prevedere una attività di marketing tramite newsletter per mantenere attivo il cliente e riportarlo spesso ai nostri contenuti, aiutandolo a creare un filo logico e districarsi tra le pagine del nostro sito. Grazie a questo lavoro, il cliente inizia a trovare risposte sufficienti per delineare nella sua mente cosa gli può essere utile per soddisfare la sua necessità ed entra nella fase i acquisto. Acquisto: Questa fase finale è in se la più semplice ma la più importante perchè è il momento in cui il Cliente Tipo ha formato nella sua mente l oggetto del suo desiderio in modo completo ed inizierà una fase di comparazione tra i vari prodotti cercando quale tra questi è il più affidabile e adatto alle sue esigenze. Valuterà il prezzo, l aspetto, il servizio e molte altre caratteristiche che lo condurranno all acquisto. In questa fase ci deve essere la giusta attenzione per non rompere quella fiducia che è stata acquisita in modo da rendere il più immedita possibile la decisione di acquistare.

15 Il contenuto giusto per ogni fase del processo di Vendita. Ovviamente arriva il momento in cui ci dobbiamo scontrare con l effettiva necessità del cliente e dobbiamo avere nel nostro Blog o nel nostro social, in modo visibile e interconnessi tra loro in modo intelligente i contenuti necessari per generare l AIDA. Ogni fase dell AIDA ha differenti esigenze e perciò differenti tipi di contenuti assolvono compiti differenti a seconda delle varie fasi del processo.

16 Dobbiamo chiederci quali strumenti e quali canali il nostro Cliente Tipo più facilmente utilizzerà. Che cosa fa online? Quali siti visita? Che parole chiave cerca sui motori? Utilizza i social network? Si iscrive alle newsletter? Che tipo di informazioni cerca normalmente? Educative? Tendenze? Moda? Dati di mercato? Calcolatori intereattivi online? Fogli di calcolo? Video? Quale dei tuoi prodotti potrebbe ricercare. In che modo potrebbe usarlo per trarne il massimo vantaggio?

17 CONTENUTI FASE1: ATTENZIONE Dai nostri ragionamenti iniziamo ad intuire che in una fase iniziale probabilmente il nostro Cliente Tipo necessiterà di alcuni messaggi e contenuti, confenzionati nel modo più adeguato per rispondere alla fase di ATTENZIONE Nella fase di Attenzione i contenuti più richiesti in genere sono i Post nel Blog, aggiornamenti nei Social Media, post nelle comunità online, etc., attività che coinvolgeranno il cliente sia perchè troverà i nostri contenuti su Google, oppure perchè gli verranno suggeriti tramite i social network. La promozione di questi contenuti può essere una fase attiva del nostro lavoro, tramite attività di partecipazione su forum e pagine sui social, pubblicità online, banner, adwords, newsletter e tutto quello che può favorire l afflusso di utenti ai nostri contenuti.

18 CONTENUTI FASE2: INTERESSE Nella fase di Interesse la ricerca del contenuto da parte del Cliente Tipo, non è più indotta, ma spontanea. Si accende in lui un desiderio di conoscienza e inizia a ricercare con cura le risposte per definire in modo più chiaro il suo reale problema. In questa fase il Cliente Tipo in genere è più portato a leggere Ebook, materiale in PDF, Report, cercare dati di mercato, seguire Seminari online o eventi. Questi contenuti arriveranno sia da una ricerca spontanea del cliente, ma sopratutto, per non lasciare che si dimentichi di noi, tramite l marketing cercheremo di riportarlo continuamente ai nostri contenuti online, per ricordargli che possiamo soddisfare la sua sete di conoscienza. In questo modo creiamo una connessione importante con il nostro marchio e un rapporto di fiducia tra noi ed il Cliente Tipo Studi di Marketing hanno dimostrato che dopo 7 volte che il cliente VEDE un marchio in un contesto di fiducia, automaticamente lo riconosce come un marchio affidabile. Per rafforzare questo processo, ci vengono in aiuto i link nelle newsletter e negli Autoresponder che riportano il nostro lettore costantemente ai contenuti sul nostro sito.

19 Se abbiamo nutrito il nostro Cliente Tipo nel modo corretto, tramite materiale di qualità ed abbiamo generato credibilità, tramite una equilibrata attività di Marketing, arriverà il momento in cui l interesse del nostro Cliente Tipo si trasforma in desiderio. CONTENUTI FASE3: DESIDERIO Desiderio: In questa fase le necessità cambiano. Il Cliente Tipo effettua una ricerca evoluta. Grazie alle nostre informazioni e probabilmente grazie a quelle dei nostri concorrenti, ha acquisito nuovi termini, e nuove conoscenze. La sua ricerca online sará più attiva e avrà identificato quali caratteristiche ricercare nel prodotto che sarà l oggetto del suo acquisto. Sará per noi giunto il momento di dargli tramite i giusti canali le informazioni di cui ha bisogno per procedere alla fase di acquisto. In questa fase il "Cliente tipo" sará maggiormente attratto dalle Pagine prezzo, tabelle comparative di prodotto, Demo online, Case History, Testimonianze di clienti soddisfatti, e tutto il materiale che permetterá al cliente di comparare il nostro prodotto o servizio ed esplorarne le caratteristiche, anche mettendolo a confronto con prodotti della stessa nicchia.

20 CONTENUTI FASE4: ACQUISTO Eccoci giunti alla fase più importante. L'acquisto. In questa fase il cliente sará coinvolto da informazioni dettagliate sul prodotto. Probabilmente cercherà altri riferimenti online che parlano del nostro prodotto, per avere la certezza che la fiducia che si è venuta a creare nel tempo non venga tradita dopo l'acquisto. Sará interessato a report di analisi, risultati derivanti dall'utilizzo del prodotto, prezzi e tipologie di offerta. E sopratutto in questa fase cercherà la giustificazione finale al prezzo. Fará delle comparazioni e cercherá di individuare se il prezzo che andrà a pagare merita la fiducia e la qualitá percepita fino a quel momento. Probabilmente effettuerá dei confronti con altri prodotti e sopratutto se non avremo un prezzo più basso, l'acquisto del nostro prodotto a discapito di un altro dovrá essere giustificato da una qualità o utilitá percepita superiore.

21 Creare il calendario editoriale Una volta acquisite tutte le informazioni necessarie per capire e identificare i nostri "Clienti Tipo", le loro abitudini ed i canali tramite i quali vogliamo interagire con loro, dobbiamo iniziare a strutturare un calendario che comprenda tutti i tipi di contenuti necessari. Che mantenga un equilibrio tra le tipologie di presentazione del contenuto ( , ebook, articolo, video, webinar etc.) e che porti tutte le informazioni necessarie per coinvolgere il cliente nell acquisto. Il modo migliore di procedere è di creare un foglio excel o un calendario, dove organizzare i contenuti per data e tipo. Identificare e dividere i supporti ed i canali e cercare di costruire un calendario coerente ed equilibrato, dove i contenuti siano presenti in egual misura senza creare squilibri innaturali come ad esempio aspettarsi di vendere alla signora Maria che guarda solo video, ma avere online solo ebook professionali adatti all'imprenditore di alto target.

22 Nella costruzione del calendario dovremmo cercare di equilibrare la scrittura di articoli, con la stesura di report, comparazioni di prodotto, ebook, seminari online etc. e sapere informare il cliente tramite il giusto marketing della presenza di questi contenuti. Inoltre dovremmo cercare di mantenere questi contenuti interconnessi tra loro in modo coerente, al fine di accompagnare il lettore nel suo percorso formativo. Mantenere questo equilibrio aiuta a determinare quali contenuti mancano e quindi che contenuti dovremo creare. Molte volte ad esempio da un video se ne puó trarre un ebook, e poi linkare il video all'ebook come approfondimento, aumentando il valore dei due. La creazione di materiale di diverso tipo porta all arricchimento del contenuto e alla crescita del suo valore percepito e quindi della sua visibilità.

23 Creare un calendario inoltre aiuta nel determinare quanti articoli scriveremo in un determinato periodo e su quali frasi chiave stiamo lavorando per essere trovati dai motori di ricerca. Inoltre ci permette di anticipare gli eventi importanti per il nostro prodotto come ad esempio programmare gli articoli per anticipare una fiera o magari pubblicare del materiale in previsione delle festivitá a seconda di quale sará il nostro business. Un imprenditore probabilmente sará più attento a pubblicare report o articoli per le fiere di settore, che possono diventare un ottimo aggancio per creare visibilità ed interesse intorno al proprio prodotto, mentre un venditore di giocattoli sará piú attento alle festivitá e a fornire il giusto contenuto per coinvolgere gli acquirenti. Con l esperienza sarà possibile generare i contenuti con largo anticipo, e programmarli per la pubblicazione automatica direttamente sul portale. Oggi quasi tutti i CMS più evoluti dispongono di queste funzionalità e permettono di organizzare un calendario con largo anticipo e programmarne la pubblicazione, in modo da potersi dedicare ad altre attività durante l anno.

24 Essere avidi consumatori di informazioni ( Newsletter e Newsfeed) Una volta stesa la prima bozza del nostro calendario editoriale probabilmente rimarranno molte zone scoperte, e quindi ci sembrerà di non avere contenuti a sufficienza. In reltà questi spazi possono essere molto utili perchè permettono di avere la flessibilità necessaria per operare sulle news di settore. Iscriversi alle newsletter di settore, seguire professionisti e aziende, coinvolgersi nei social network etc. è molto importante. Molto spesso arrivano news che possono rivelarsi ottimi spunti creativi per creare un articolo ad hoc o a volte una piccola rubrica per seguire l argomento. Sapere cogliere questi suggerimenti e creare delle connessioni tra settori differenti, aiuta a rendere il contenuto interessante e a volte virale. Un buon esempio può essere un agenzia di viaggi che approfitta della crisi in Europa per introdurre i buoni motivi per fare dei viaggi all estero.

25 Trovare copywriter esterni Un altro modo interessante per mantenere dei contenuti attivi è certamente quello di trovare dei copywriter esterni. Si possono assumere dei professionisti e dare loro una lista di contenuti da produrre, oppure si possono trovare delle partnership con altri blogger appartenenti a settori affini, ed invitarli a scrivere dei contenuti sul vostro prodotto o servizio mantenendosi su argomenti di loro competenza. In cambio potranno ricevere un link al loro sito per migliorare recirpocamente la visibilità. (Guest Post). Il Guest Posting è un attività importante che possiamo fare noi stessi per altri blogger per ottenere maggiore visibilità e credibilità sui nostri contenuti.

26 Google Alert Ancora un ottimo modo di scovare risorse utili e ottime news, è quello di impostare degli Alert con Google, per essere informati quando viene indicizzato un nuovo contenuto relativamente ad un argomento specifico. In questo modo si possono avere subito news interessanti ed essere tra i primi ad uscire con contenuti di qualità aggiornati sull argomento. Questo ai fini SEO per l indicizzazione ed il posizionamento su Google è molto importante, ed inoltre genera molta credibilità agli occhi del cliente.

27 Inutile dire che oggi i social network sono un ottima fonte di informazioni, ma sopratutto osservando i profili si possono intravedere gli argomenti che fanno tendenza e quindi cogliere, oltre che dalle comuni informazioni, anche quali sono gli argomenti sensibili che accendono le discussioni e intuire se può esserci un possibile collegamento con il nostro servizio. Monitorare i Social Netwrok

28 Scrivere liste di Best Of Un ottimo modo per creare contenuto di qualità ad esempio può essere di tanto in tanto di proporre una classfica di prodotti, apporfondendo l argomento sottolineando pregi e difetti, differenze, prezzo e funzionalità di differenti prodotti affini al proprio business, prodotti di utilità e di interesse per i vostri prospect. Ad esempio un produttore di cioccolato potrebbe comparare i migliori stampi e le loro caratteritiche, parlando di sicurezza alimentare, durata e costi, o sottolineare le differenze tra le tipologie di cioccolato mettendo in luce i pregi della propria lavorazione. Un produttore di video può comparare diverse tecniche di ripresa, tipi di luce o obiettivi, sottolineando i pregi ed i difetti di ciascuno di essi, anche preparando il proprio cliente alla scelta migliore.

29 Essere originali e diventare Virali Cercare di essere rilevanti nel modo di scrivere contenuti è fondamentale, cecare di vedere oltre la propria nicchia e capire le connessioni che si possono creare con il mondo esterno è una delle caratteristiche principali che rende un contenuto virale. Un contenuto virale è un contenuto che vince sul web perchè scaturisce una diffusione spontanea proprio perchè gli utenti saranno predisposti a condividerlo. Creare un contenuto rilevante significa sapere intercettare quei segnali e quelle connessioni che rendono il contenuto unico, caratteristica che da forza all informazione. Un ritardo su un volo aereo può essere l occasione per parlare dell importanza della customer service. Il successo di un azione di marketing per esempio può essere l opportunità di parlare delle caratteristiche che fanno la qualità del marketing.

30 Condurre ricerche di mercato originali A volte ci capita di avere l opportunità di intervistare molte persone, o di poter intervistare una persona ma di una certa rilevanza rispetto ad un determinato settore. Queste occasioni vanno colte per trasformare quattro chiacchiere in un contenuto interessante da rendere fruibile per il pubblico. Pubblicare un intervista, o una ricerca di mercato su un pubblico ampio, può essere un ottimo modo di diffondere il proprio messaggio e anche una strada per capire le necessità del pubblico stesso.

31 Riproporre i vecchi contenuti Ancora un buon modo di mantenere vivo l interesse può essere quello di riproporre vecchi contenuti di qualità ed integrarli con nuovi concetti. Il consiglio in questo caso è comunque di riprendere l argomento riscrivendolo o riassumendolo, e mai duplicando il contenuto per non rischiare perdite di visibilità su Google.

32 I sempre Verdi Ed in fine una delle migliori opportunità per produrre visibilità è quella di produrre quei contenuti cosidetti Sempre Verdi, e cioè trattare di argomenti che non hanno mai una scadenza e possono offrire una visibilità costante anche negli indici di Google. Alcuni tra i più diffusi ad esempio possono essere le strategie per mantenersi in forma, contenuti su come migliorare la qualità della vita, come risparmiare denaro, articoli che ispirano le persone, etc...

33 Conclusioni Molto spesso le nostre conoscenze a noi sembrano irrilevanti, questo è causato da un processo mentale realtivo all apprendimento. Nell apprendimento si susseguono quattro fasi. Nella prima ignoriamo l esistenza di un contenuto, e quindi non siamo consapevoli di non sapere. Quando veniamo a conoscienza di questa nuova cultura iniziamo a sapere di non sapere, quindi inizia la fase di apprendimento. Dopo un certo periodo di studio entriamo in una fase dove sappiamo di sapere, iniziamo a renderci conto del contenuto e della nostra conoscenza dell argomento. Alla fine la quarta fase e cioè la fase finale è ignorare di sapere e cioè padroneggiare la nuova conoscienza al punto tale di averla fatta nostra e non avere più la consapevolezza di essa. Una volta che abbiamo integrato il contenuto e sperimentato più volte questa nuova esperienza, diventa un nostro modo abituale di vivere e quindi non portiamo più l attenzione a questa nuova conoscenza e ci dimentichiamo di averla. A causa di questo processo molto spesso siamo portati a credere di non avere argomenti o conoscenze sufficienti per scrivere un articolo, ma in realtà chi non conosce ancora il nostro mondo è nella prima fase dell apprendimento rispetto ai nostri contenuti, ed ignora di non sapere, questo ci mette in una posizione di forza perchè è il nostro momento di insegnare quello che non ci ricordiamo più di sapere.

34 Molto spesso la sola azione di iniziare a scrivere ci riporta alla mente le nostre conoscenze e tante volte dopo la stesura di un intero libro ci si sofferma increduli a pensare quante cose avessimo da di dire. Molte volte più scriviamo e più ci verrebbe da scrivere proprio perchè facciamo riaffiorare quella conoscenza che normalmente usiamo solo al momento del bisogno. Questo stesso ebook può essere un ottimo esempio per capire come si può creare un contentuo di qualità, utile. Uno strumento che aiuta il processo creativo e che può essere esso stesso un contenuto virale. Un concentrato di conoscenze riassunto in modo da essere un manuale fruibile e utile per chi deve approcciarsi al mondo del Blog professionale in modo serio. Io stesso questi contenuti e l ispirazione per questo piccolo ebook l ho trovata a sua volta in materiale di qualità che ho letto e studiato nel tempo, e ho deciso di riassumere in questo testo per renderlo fruibile e utile per il mercato italiano.

35 Buon Blog! Andrea Fontebasso

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 2 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web LE BASI INDEX 3 7 13 16 Come creare e gestire con semplicità un sito web Le fasi da seguire per costruire

Dettagli

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 WEB MARKETING 2.0 La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 È un stato di evoluzione del Web, caratterizzato da strumenti e piattaforme che enfatizzano la collaborazione e la condivisione

Dettagli

BENVENUTI! Corso di Web Marketing

BENVENUTI! Corso di Web Marketing BENVENUTI! Corso di Web Marketing PRESENTIAMOCI Chi siamo? I DOCENTI : Barbara Gorlini - Marketing, Communication & Digital PR Fabio Dell Orto - Web Marketing, SEO&SEM E TU? raccontaci. Le tue aspettative

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

SOCIAL NETWORK MARKETING

SOCIAL NETWORK MARKETING SOCIAL NETWORK MARKETING Il social network marketing si pone come ultima evoluzione del web marketing, presentandosi come una forma di promozione virale che sfrutta sapientemente tutti gli aggregatori

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

ED AUMENTARE LA VISIBILITA

ED AUMENTARE LA VISIBILITA B L O G D I C U C I N A A D V A G G I O R N A M E N T O 21/ 0 6 / 2 0 1 2 BLOG DI CUCINA 2.0 COME DIFFONDERE IL PROPRIO MARCHIO ED AUMENTARE LA VISIBILITA NEL MONDO DEL FOOD BLOG ATTRAVERSO AZIONI DI SPONSORIZZAZIONE

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo.

PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... MODULO 6. Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. PRONTE AI POSTI VIA! LE 4 CHIAVI DI UN BUSINESS DI CUI ESSERE... pazza! MODULO 6 Eccoci arrivate alla fine di questo percorso con il sesto ed ultimo modulo. Dopo aver ragionato su quanto una spiccata consapevolezza

Dettagli

EMAIL MARKETING E NEWSLETTER

EMAIL MARKETING E NEWSLETTER Registro 5 EMAIL MARKETING E NEWSLETTER Consigli sull uso strategico della posta elettronica TIPS&TRICKS DI ALESSANDRA FARABEGOLI INDEX 3 5 9 13 19 Introduzione Email marketing e dominio Il contenuto è

Dettagli

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale

Trovare nuovi clienti. sito web aziendale Consigli pratici per Trovare nuovi clienti con il tuo sito web aziendale Come ottimizzare il tuo sito aziendale e ottenere i risultati desiderati Maintenance SEO Statistics Testing Hosting Promotion Idea

Dettagli

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA.

IL PUNTO DI PARTENZA: LA STRATEGIA. L esperienza di una solida agenzia di comunicazione unita alle innumerevoli opportunità offerte dalla rete, con l intento di sottoporre sempre al nostro cliente soluzioni reali, concrete ed efficaci: questa

Dettagli

Guadagnare con Internet con. guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com

Guadagnare con Internet con. guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com Guadagnare con Internet con i modelli di business online: guida pratica per scegliere il modello giusto per te. www.acquisireclienti.com Internet e business Molte persone guardano a Internet come strumento

Dettagli

Caratteristiche Offerta

Caratteristiche Offerta Introduzione Caratteristiche Offerta No contratto Il servizio è a canone mensile, senza nessun obbligo di rinnovo (disdetta 30gg). E prevista l assistenza e piccole modifiche, 8 ore/5 giorni a settimana.

Dettagli

Francesco Panìco BLOG PRO. Il corso di www.blogfacile.net TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

Francesco Panìco BLOG PRO. Il corso di www.blogfacile.net TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI Francesco Panìco BLOG PRO Il corso di www.blogfacile.net TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI Nessuna parte di questa guida può essere riprodotta con alcun mezzo senza l autorizzazione scritta dell autore. E

Dettagli

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web

Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web presenta Come trasformare la tua passione in un lavoro: il metodo di Rudy Bandiera La guida per diventare blogger e scrivere dei propri interessi Rudy Bandiera Blogger & Consulente Web 2 ore On Demand

Dettagli

Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati

Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati 1 Gentian Hajdaraj Copyright 2015 Web Marketing Aziendale Tutti i diritti riservati Se conosci altre persone, che possono trarre beneficio da questo ebook gratuito non esitare a condividerlo anche con

Dettagli

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Report tratto da: Fare Soldi Online con Blog e MiniSiti Puoi distribuire gratuitamente questo ebook a chiunque. Puoi inserire i tuoi link affiliato. I segreti dei Blog

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE

Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 9. MODELLO OPERATIVO VINCENTE La 5 cose che devi fare per avere successo in questa attività! Sai cosa fa la differenza tra una formula di successo e

Dettagli

PROGETTO EDITORIALE INSIDE MARKETING - Pull information

PROGETTO EDITORIALE INSIDE MARKETING - Pull information PROGETTO EDITORIALE INSIDE MARKETING - Pull information Inside Marketing rappresenta il passo in avanti necessario per lavorare in un ambiente sempre più multitasking e sempre più ricco di stimoli. Il

Dettagli

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze

la nuova Farmacia corsi workshop consulenze la nuova Farmacia corsi workshop consulenze CORSO La Farmacia 4 ore + coffee break su Internet Sito, la porta di ingresso nel mondo dei servizi e delle opportunità Facebook, la casa della community dei

Dettagli

#guida 01 INBOUND MARKETING. Come Trovare Nuovi Clienti Online

#guida 01 INBOUND MARKETING. Come Trovare Nuovi Clienti Online #guida 01 INBOUND MARKETING Come Trovare Nuovi Clienti Online ArchiMedia S.r.l. Viale delle Industrie 53/C 45100 Rovigo Italia Tel. +39 0425 471064 Fax +39 0425 475565 info@archimedia.it #guida 01 Lead

Dettagli

SOLUZIONE «EASY BLOGGING»:

SOLUZIONE «EASY BLOGGING»: CHEAT SHEET EASY BLOGGING SOLUZIONE «EASY BLOGGING»: L ATTUALITÀ DELLA TUA AZIENDA LA TUA AZIENDA É UNICA, RACCONTA PERCHÉ! Con il nuovo spazio NEWS della tua E*Page, puoi valorizzare l attualità della

Dettagli

Social Media Marketing per hotel

Social Media Marketing per hotel Social Media Marketing per hotel Agenda Il Social Media Marketing per hotel Pianificare una strategia social Facebook per strutture ricettive: consigli e suggerimenti Come promuovere un hotel su Google

Dettagli

Indice generale. Introduzione Email marketing, perché?...xi. Dalla strategia al piano operativo L email marketing mi può servire?...

Indice generale. Introduzione Email marketing, perché?...xi. Dalla strategia al piano operativo L email marketing mi può servire?... Indice generale Introduzione Email marketing, perché?...xi Com è organizzato il libro... xii Parte I Capitolo 1 Capitolo 2 Capitolo 3 Dalla strategia al piano operativo L email marketing mi può servire?...3

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT

MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT CHE COS È IL MARKETING BRANCA DELL ECONOMIA CHE UNISCE PRODUTTORI CONSUMATORI PER UNO SCAMBIO RECIPROCAMENTE VANTAGGIOSO E IL MARKETING MIX

Dettagli

Marketing 2.0 Web & social media marketing

Marketing 2.0 Web & social media marketing 1 Marketing 2.0 Web & social media marketing Progetto per lo sviluppo di traffico UTILE sul proprio dominio. Walter Garzena Introduzione 2 Il Web-Marketing 2.0 è caratterizzato da un elevata dinamicità

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

comunicazione Spett.le Sigma-Tau S.p.A. Viale Shakespeare, 47 00144 - Roma C. F. 00410650584 P. IVA 00885531004 PREVENTIVO COSTI N 187 del 2014

comunicazione Spett.le Sigma-Tau S.p.A. Viale Shakespeare, 47 00144 - Roma C. F. 00410650584 P. IVA 00885531004 PREVENTIVO COSTI N 187 del 2014 Spett.le Sigma-Tau S.p.A. Viale Shakespeare, 47 00144 - Roma C. F. 00410650584 P. IVA 00885531004 PREVENTIVO COSTI N 187 del 2014 EURARTESIM PROJECT 2015 In riferimento alla vostra gentile richiesta e

Dettagli

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito!

La Fantasia è più importante del sapere Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Vuoi migliorare il tuo business, migliora il tuo sito! Migliora il tuo sito e migliorerai il tuo business Ti sei mai domandato se il tuo sito aziendale è professionale? È pronto a fare quello che ti aspetti

Dettagli

Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927

Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927 Via Liguria, 22 09005 Sanluri (VS) - Tel. 370 10 44 389 posta@net-me.it - www.net-me.it - P. IVA 03521950927 Net-Me Net-Me Net-Me nasce da un idea di Marco C. Bandino: sviluppare la sua passione per l

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

Social & Media Marketing. Prima di tutto è MARKETING

Social & Media Marketing. Prima di tutto è MARKETING Social & Media Marketing Prima di tutto è MARKETING e come tale Tra le sue mille sfaccettature, è : analisi, definizione e studio dei target, creazione di valore aggiunto, progettazione di azioni in linea

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it INTRAWEB)s.r.l.) Sede)Legale):)Via)Carcassola)n.)13)=)20056)Trezzo)sull'Adda)(MI) Sede)OperaJva:)Via)San)Gregorio)53)=20124)Milano)(MI)) Pi:07686800967 Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it Sintesi

Dettagli

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO

TRASFORMIAMO OGNI CONTATTO IN CONTATTO ATTIVO CLIC web searching people social media marketing display adv SEO search engine optimization pay per click analytics DEM Newslettering Web Performance (Pay per Lead, Pay per Sale) social media marketing

Dettagli

Sezione: 4. WEB MARKETING

Sezione: 4. WEB MARKETING Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 4. WEB MARKETING Come arrivano i clienti? Primo fra tutti, il motore di ricerca: Google Questa è una delle aree in cui andiamo a toccare argomenti che,

Dettagli

Primi Passi Guadagno

Primi Passi Guadagno Primi Passi Guadagno Online Questo è un report gratuito. E possibile la sua distribuzione, senza alterare i contenuti, gratuitamente. E vietata la vendita INTRODUZIONE Mai come in questo periodo è scoppiato

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

INDICE CONCLUSIONE... 46

INDICE CONCLUSIONE... 46 INDICE PERCHE CREARE UN INFOPRODOTTO?... 3 CHI SONO IO?... 4 BENEFICI DI UN INFOBUSINESS... 6 RESPONSABILITA PERSONALE... 7 COS E UN INFOPRODOTTO?... 8 OBIETTIVI DI UN INFOPRODOTTO... 10 CONDIZIONI INDISPENSABILI

Dettagli

SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita

SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita 5 giornate di corso avanzato (invece di una)! 26 ore di formazione ad altissimo livello 12 (+1) tra i piùesperti SEO e Web Marketer italiani 2 o 3

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

Consigli di FACEBOOK MARKETING. per Agenti Immobiliari. Coldwell Banker Italy. www.coldwellbanker.it info@coldwellbanker.it

Consigli di FACEBOOK MARKETING. per Agenti Immobiliari. Coldwell Banker Italy. www.coldwellbanker.it info@coldwellbanker.it Consigli di FACEBOOK MARKETING per Agenti Immobiliari Consigli di Facebook Marketing 1 Introduzione Quante volte hai cercato di saperne di più sull affidabilità di un azienda cercandola su Facebook? Quante

Dettagli

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi''

''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza in facebook e nei Gruppi'' J.AThePowerOfSponsorship Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org ''I 5 Passi per Dupplicare il modo di fare Network Marketing'' ---> 5) lezione: ''Come Ottimizzare la tua Presenza

Dettagli

TWITTER, FACEBOOK E SOCIAL COMMERCE

TWITTER, FACEBOOK E SOCIAL COMMERCE TWITTER, FACEBOOK E SOCIAL COMMERCE Quando il business diventa social 1.1 Barbara Bonaventura Consulente in marketing strategico specializzata in progetti di alta innovazione. Laureata nel 1999 a Padova

Dettagli

Guida ai Concorsi a Premio Digital. www.aladino-net.com. pag.

Guida ai Concorsi a Premio Digital. www.aladino-net.com. pag. 1 L obiettivo di questo e-book è quello di creare uno strumento semplice ma molto utile per comprendere quali sono le opportunità per raggiungere e premiare i propri consumatori attraverso i concorsi a

Dettagli

Crea la tua lista a prova di antispam

Crea la tua lista a prova di antispam EMAIL MARKETING GURU 12 Crea la tua lista a prova di antispam 5 idee per raccogliere email nel rispetto delle leggi Cosa c è nell ebook? La costruzione delle liste è alla base di ogni attività di email

Dettagli

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup. Catalogo formativo 2013 INGENIA Group Manuale commerciale Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it MARKETING & INNOVAZIONE Percorso formativo e-mail MARKETING

Dettagli

CORSO WEB MARKETING STRATEGY

CORSO WEB MARKETING STRATEGY CORSO WEB MARKETING STRATEGY Luogo Date Orari 16-17 maggio, Modulo 1: Motori di ricerca: SEO, Google Adwords, Google Analytics. 10 ore. 23-24 maggio, Modulo 2: Facebook Marketing & Advertising, Social

Dettagli

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP

EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP EPPELA CREDE NELLE PARTNERSHIP Per Eppela è importante promuovere la cultura del crowdfunding in Italia, inteso come nuovo strumento di raccolta fondi, alternativo al sistema bancario, oggi in forte crisi.

Dettagli

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 2: PIANO DI COMUNICAZIONE ONLINE

STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 2: PIANO DI COMUNICAZIONE ONLINE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 2: PIANO DI COMUNICAZIONE ONLINE Tina Fasulo CRISI DEL MODELLO 1 A MOLTI La moltiplicazione dei contenuti digitali e distribuzione dell attenzione su molteplici canali

Dettagli

Corporate Blogging: Il blog come strumento di comunicazione aziendale. 26 febbraio 2014

Corporate Blogging: Il blog come strumento di comunicazione aziendale. 26 febbraio 2014 Corporate Blogging: Il blog come strumento di comunicazione aziendale Che differenza c è tra Blog e Sito Web? Entrambi: sono mezzi per comunicare sul web. hanno il principale obiettivo di informare gli

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Stevie Jordan. Informazioni sul copyright

Stevie Jordan. Informazioni sul copyright Informazioni sul copyright 2013. Tutti i diritti riservati. Questo ebook, il suo titolo, e l'e-book design e il layout, sono di esclusiva proprietà dello stesso Autore. Tutte le altre illustrazioni e le

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si

2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si 2001 Inizio crescita esponenziale dell uso dei canali web 2003 Inizia l uso diffuso del commercio su internet (e-commerce) 2005 In Italia si incomincia ad utilizzare YouTube (canale Video) per pubblicizzare

Dettagli

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it

AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it AUTORE: Marco Carovana SITO WEB: www.obbiettivobusiness.it ------------------------------------------------------------------------ ATTENZIONE! Puoi condividere questo report con i tuoi amici, Puoi citarne

Dettagli

COME PARLARE DI CULTURA ONLINE

COME PARLARE DI CULTURA ONLINE Registro 6 COME PARLARE DI CULTURA ONLINE Consigli per gestire contenuti e pubblico creando un magazine di successo TIPS&TRICKS DI SIMONE SBARBATI INDEX 3 5 8 13 15 Introduzione Senza nome resta (sempre)

Dettagli

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM

INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM INSTAGRAM REPORT. COSA STAI SBAGLIANDO SU INSTAGRAM SE SEI UN PROFESSIONISTA O UN IMPRENDITORE MIRKOBAZOLI.COM PORTA IL TUO BRAND SU INSTAGRAM Ho studiato nell ultimo anno le dinamiche di questo fantastico

Dettagli

CORSO ECOMMERCE MANAGEMENT

CORSO ECOMMERCE MANAGEMENT FORMAZIONE PROFESSIONALE 2015 CORSO ECOMMERCE MANAGEMENT 3 GIORNI TEMATICI DI PURA FORMAZIONE 15/16/17 Ottobre Hotel Aemilia Bologna Il corso definitivo in Ecommerce Management Case History e Live Session

Dettagli

COME CREARE UN REPORT EFFICACE

COME CREARE UN REPORT EFFICACE MINI GUIDA: COME CREARE UN REPORT EFFICACE (ma senza esagerare) Ormai ti sarà chiaro: la combinazione esplosiva per far aumentare le iscrizioni al tuo blog è costituita da Squeeze Page Report Autoresponder!

Dettagli

Programma Formazione Web Marketing Immobiliare

Programma Formazione Web Marketing Immobiliare Obiettivo Programma Formazione Web Marketing Immobiliare L obiettivo del percorso formativo offerto è: illustrare strategie innovative per offrire un vantaggio competitivo agli agenti immobiliari che vi

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

Il web marketing per il promotore finanziario

Il web marketing per il promotore finanziario Il web marketing per il promotore finanziario Oggi stiamo vivendo un cambiamento epocale e definitivo, il web ed i social media hanno modificato profondamente il nostro modo di comunicare e relazionarci.

Dettagli

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

info@ghineawebsolutions.it www.ghineawebsolutions.it T+39 0574 757134 F +39 0574 027820

info@ghineawebsolutions.it www.ghineawebsolutions.it T+39 0574 757134 F +39 0574 027820 info@ghineawebsolutions.it www.ghineawebsolutions.it T+39 0574 757134 F +39 0574 027820 Anche il sito più bello del mondo serve a poco se nessuno lo visita. Gli utenti danno una grande importanza alla

Dettagli

I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet!

I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet! I 3 fattori determinanti il successo o fallimento della tua azienda su Internet! Analisi delle problematiche più comuni di un investimento sul web con evidenziazione dei principali fattori di fallimento

Dettagli

PROGETTO EDITORI DIGITALI

PROGETTO EDITORI DIGITALI PROGETTO EDITORI DIGITALI SPUNTI DI RIFLESSIONE PER L EDITORIA SPECIALIZZATA CHE LAVORA SUL WEB MagNews, soluzioni per l email marketing MagNews è la business unit di Diennea specializzata in email marketing

Dettagli

GUADAGNO LIST BUILDING Come Costruire un Impero Virtuale di Clienti Continui per Realizzare Vendite e Profitti Automatici!

GUADAGNO LIST BUILDING Come Costruire un Impero Virtuale di Clienti Continui per Realizzare Vendite e Profitti Automatici! GUADAGNO LIST BUILDING Come Costruire un Impero Virtuale di Clienti Continui per Realizzare Vendite e Profitti Automatici! Modulo 4 Termini Legali Sono stati fatti tutti i tentativi possibili per verificare

Dettagli

e-commerce Management

e-commerce Management CORSO ONLINE IN: e-commerce Management Strategie e piattaforme per vendere online DOCENTI Roberto Fumarola Founder B2Commerce Francesco Varuzza CTO FullyCommerce Gabriele Taviani e-commerce Director Wishdays

Dettagli

BLOG -5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare by Christian Consilvio www.chefblog.it

BLOG -5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare by Christian Consilvio www.chefblog.it Aprire un Blog 5 grandi errori da evitare e 5 cose essenziali da fare realizzato da Christian Consilvio distribuito gratuitamente esclusivamente dal mio sito www.chefblog.it Questo e-book è gratuito e

Dettagli

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG

PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG PRESENTAZIONE N #9 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG 16 gennaio 2015 OLTRE LA SCRITTURA: IL COMPORTAMENTO NELLA RETE SUI BLOG Introduzione Le attività dei blogger I social influencer

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl

Multichannel Marketing Consultancy. 2014 2015 Copyright CircleSrl Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più

Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Marketing Automation: un aiuto concreto alle aziende per vendere di più Innovazione Strategica e Organizzativa d Impresa Agenda Obiettivi di Marketing e Vendite Piano di Marketing Automation Strumenti

Dettagli

Seeding e Tracking Come inseminare e misurare i contenuti virali

Seeding e Tracking Come inseminare e misurare i contenuti virali Seeding e Tracking Come inseminare e misurare i contenuti virali OmnicomExpo, Roma 14 maggio 2009 Viralbeat Viral Beat è un centro media 2.0, specializzato nell attivazione di campagne di seeding strategico.

Dettagli

MASTER SEO 2015. DEA Marketing S.r.l. Via Marco Simone, 80, Guidonia Montecelio (RM) P.I. 10497031004 N.Verde: 800.600.884 - d.belotti@dea.

MASTER SEO 2015. DEA Marketing S.r.l. Via Marco Simone, 80, Guidonia Montecelio (RM) P.I. 10497031004 N.Verde: 800.600.884 - d.belotti@dea. MASTER SEO 2015 Il Master SEO è creato e sviluppato con l obiettivo di formare professionisti pronti ad affrontare, con tutti gli strumenti necessari, il mondo del lavoro. Si prefigge quindi di fornire non

Dettagli

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business

La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business 2 La guida CRM per eliminare le incertezze: prendete il controllo del vostro business (2 - migliorate la vostra credibilità: i 5 passi per dimostrare l efficacia del Marketing) Pagina 1 di 9 SOMMARIO PREMESSA...

Dettagli

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi FARE VEMMA CON INTERNET report di Possiamo utilizzare internet per allargare il nostro business Vemma. Sito Intanto abbiamo un sito internet che ci permette di gestire il nostro business. Il sito e' dotato

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Linkedin IN PILLOLE. rimani aggiornato dal tuo network. Leonardo Bellini

Linkedin IN PILLOLE. rimani aggiornato dal tuo network. Leonardo Bellini Linkedin IN PILLOLE rimani aggiornato dal tuo network Leonardo Bellini Sommario Benvenuto Personalizzare la diffusione delle attività Alla scoperta di Pulse Influencer e autori su LinkedIn I vantaggi di

Dettagli

Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro

Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro Giocare responsabilmente si può - L impegno di Lottomatica per un gioco responsabile e sicuro Lottomatica: il progetto Lottomatica da 7 anni realizza un Programma di Gioco Responsabile attraverso il quale

Dettagli

COMPANY PROFILE. sezioni standard - offerte (link ai tour operator), lista nozze, servizi, privacy

COMPANY PROFILE. sezioni standard - offerte (link ai tour operator), lista nozze, servizi, privacy Realizzazione di siti e portali PER IL TURISMO Sulla base delle esigenze del cliente, siamo in grado di offrire un servizio completo di progettazione e realizzazione di siti internet per ogni operatore

Dettagli

Strumenti e metodi per comunicare, promuovere e vendere nell era del web 2.0

Strumenti e metodi per comunicare, promuovere e vendere nell era del web 2.0 L'Artigiano del XXI secolo 14 novembre 2012 - Villa Fabbricotti, Firenze Strumenti e metodi per comunicare, promuovere e vendere nell era del web 2.0 Simona Bonciani Consulente e docente esperta in comunicazione

Dettagli

E-BOOK CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE FRANCESCO VALERIANI

E-BOOK CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE FRANCESCO VALERIANI E-BOOK CREARE UN VIDEO DIDATTICO EFFICACE FRANCESCO VALERIANI 1 CREARE UN VIDEO DIDATTICO GRATIS Esistono moltissime tipologie di video didattici, essi si possono distinguere in base al tempo: di breve,

Dettagli

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave

Google AdWords. Corrispondenze Parole Chiave Google AdWords Corrispondenze Parole Chiave Una mini guida sulle varie tipologie di corrispondenze per le parole chiave di Google AdWords, la scelta su quali usare può far cambiare di molto il punteggio

Dettagli

TUTTO EXPLORA MARZO NEWS

TUTTO EXPLORA MARZO NEWS TUTTO EXPLORA MARZO NEWS TUTTO EXPLORA Questa che avete ricevuto è la newsletter che Explora farà mensilmente per informare gli operatori turistici, le istituzioni e tutti gli attori coinvolti delle sue

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli