CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE"

Transcript

1 SINT DELLE TERRE CITOLO 13 SINT DELLE TERRE La determinazione della spinta esercitata dal terreno contro un opera di sostegno è un problema classico di ingegneria geotecnica che, ancora oggi, nonostante l enorme ampliamento delle conoscenze, viene affrontato utilizzando due teorie storiche, opportunamente modificate e integrate alla luce del principio delle tensioni efficaci: la teoria di Rankine (1857) e la teoria di Coulomb (1776). Entrambi i metodi assumono superfici di scorrimento piane, ma per effetto dell attrito fra la parete e il terreno, le reali superfici di scorrimento sono in parte curvilinee, ed risultati che si ottengono applicando i metodi classici, specie per le condizioni di spinta passiva (resistente) sono spesso non cautelativi. È pertanto opportuno riferirsi, almeno per il calcolo della spinta passiva, al metodo di Caquot e érisel (1948) che è il più noto e applicato metodo fra quelli che assumono superfici di scorrimento curvilinee Teoria di Rankine (1857) Si consideri un generico punto alla profondità in un deposito di terreno incoerente (c = 0), omogeneo e asciutto (o comunque sopra falda), avente peso di volume γ costante con la profondità, e delimitato superiormente da una superficie piana e orizzontale (Figura 13.1). er ragioni di simmetria lo stato tensionale (geostatico) è assialsimmetrico. La pressione interstiziale è zero (terreno asciutto), per cui le tensioni totali ed efficaci coincidono. = h0 0 = γ Figura 13.1 Tensioni geostatiche in un deposito di terreno omogeneo, incoerente, delimitato da una superificie piana e orizzontale Nel punto : - la tensione verticale σ è staticamente determinata dalla condizione di equilibrio alla traslazione in direzione verticale, e vale: σ = γ; - la tensione orizzontale σ h0 è eguale in tutte le direzioni, non è staticamente determinata, e vale: σ h0 = 0 σ. 5 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

2 SINT DELLE TERRE Il coefficiente di spinta a riposo, 0, può essere misurato sperimentalmente o più spesso stimato con formule empiriche 1. oiché di norma 0 è minore di 1, la tensione verticale σ corrisponde alla tensione principale maggiore σ 1, mentre la tensione orizzontale σ h0 corrisponde alla tensione principale minore σ 3. er simmetria assiale la tensione principale intermedia σ è eguale alla tensione principale minore σ 3. Sia la tensione verticale che la tensione orizzontale h0 valgono zero in superficie (=0) e variano linearmente con la profondità, rispettivamente con gradiente γ e con gradiente 0 γ. ssumiamo che il terreno abbia resistenza al taglio definita dal criterio di rottura di Mohr- Coulomb: τ = σ tan φ (Eq. 13.1) τ h0 φ Cerchio O Figura 13. Stato tensionale geostatico nel punto In Figura 13. è rappresentato nel piano di Mohr il cerchio corrispondente allo stato tensionale geostatico nel punto e la retta inviluppo a rottura. Supponiamo ora di inserire, a sinistra e a destra del punto, due pareti verticali ideali, cioè tali da non modificare lo stato tensionale nel terreno (Figura 13.3). lla generica profondità z, sui due lati di ciascuna parete, si esercita la tensione orizzontale efficace σ h0 = 0 γ z. La spinta orizzontale S 0 (risultante delle tensioni orizzontali efficaci) presente sui due lati di ciascuna parete, dal piano di campagna fino ad una generica profondità, vale: S 1 0 = h0 dz = γ 0 0 σ (Eq. 13.) 1 er la stima del coefficiente di spinta a riposo, 0, sono state proposte diverse equazioni empiriche, come già visto nel Capitolo 3, le più note e utilizzate delle quali sono: per terreni NC: 0 (NC) ( 1 senφ ) 0, 5 e per terreni OC: 0 (OC) 0 (NC) OCR er avere un idea anche quantitativa dei valori di 0 si consideri che per φ =30, applicando le equazioni sopra scritte si stima: per OCR = 1 (terreno normalmente consolidato) 0 0,50 per OCR = (terreno debolmente sovraconsolidato) 0 0,71 per OCR = 4 (terreno mediamente sovraconsolidato) 0 1,00 per OCR = 10 (terreno fortemente sovraconsolidato) 0 1,58 ovvero, in un terreno NC la tensione geostatica orizzontale h0 è circa la metà di quella verticale, per OCR = 4 lo stato tensionale geostatico è isotropo, mentre per OCR > 4 la tensione geostatica orizzontale h0 diviene tensione principale maggiore. 6 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

3 SINT DELLE TERRE La profondità 0 della retta di applicazione di S 0, vale: σ h0 z dz 0 (Eq. 13.3) 0 = = S0 3 che corrisponde alla profondità del baricentro dell area triangolare del diagramma di pressione orizzontale di altezza e base 0 γ. Supponiamo ora di allontanare gradualmente le due pareti (Figura 13.4). Nel punto permangono condizioni di simmetria, per cui le tensioni verticale ed orizzontali sono ancora principali. La tensione verticale = γ non varia, mentre la tensione orizzontale efficace si riduce progressivamente. h0 h0 S 0 = /3 0 ha 0 γ 0γ Figura 13.3 Spinta a riposo Figura 13.4 Condizione di spinta attiva Il cerchio di Mohr, rappresentativo dello stato tensionale in, si modifica di conseguenza: la tensione principale maggiore 1 = rimane costante, mentre la tensione principale minore 3 si riduce progressivamente dal valore iniziale h0 al valore minimo compatibile con l equilibrio, ha, detta tensione limite attiva, che corrisponde alla tensione principale minore del cerchio di Mohr tangente alla retta di inviluppo a rottura (Figura 13.5). Il raggio del cerchio di Mohr dello stato di tensione limite attiva è R = ½ ( - ha ), ed il centro è ad una distanza dall origine OC = ½ ( + ha ). Considerando il triangolo rettangolo OFC (Figura 13.5), si ha: τ τ f F π/4+ ϕ / Cerchio Cerchio O φ R 1 = FC = OC senφ 1 ( σ σ ) = ( σ + σ ) senφ ha ha O R C ha h0 Figura 13.5 Stato tensionale attivo (limite inferiore) 7 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

4 SINT DELLE TERRE σ ha (1 + senφ ) = σ (1 senφ ) 1 senφ π φ σ ha = σ = tan σ 1+ senφ 4 Il rapporto: 1 senφ π φ = = tan (Eq. 13.4) 1+ senφ 4 è detto coefficiente di spinta attiva. Dunque si può scrivere: σ ha = σvo (Eq. 13.5) La tensione tangenziale critica, il cui valore τ f è l ordinata del punto F di tangenza del cerchio di Mohr con la retta di inviluppo a rottura, agisce su un piano che forma un angolo di + con la direzione orizzontale (Figura 13.5).In condizioni di rottura per rag- π φ 4 giungimento dello stato di equilibrio limite inferiore (spinta attiva), il terreno inizia a scorrere lungo questi piani (Figura 13.6). π/4+ φ / π/4+ φ / τ f ha f Figura 13.6 iani di scorrimento nella condizione di spinta attiva La spinta orizzontale S presente sui lati interni di ciascuna parete ideale, dal piano di campagna fino ad una generica profondità (Figura 13.7), vale: S 1 = σ h dz = γ 0 (Eq. 13.6) S ha = /3 oiché anche in questo caso il diagramma di pressione orizzontale è triangolare, la profondità della retta di applicazione di S vale: Figura 13.7 Diagramma delle tensioni efficaci orizzontali in condizione di spinta attiva 8 γ J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

5 SINT DELLE TERRE = = 3 0 (Eq. 13.7) Se si suppone ora di avvicinare le due pareti verticali ideali, alla destra ed alla sinistra del punto, la tensione verticale efficace non subisce variazioni mentre quella orizzontale progressivamente cresce fino al valore massimo compatibile con il criterio di rottura di Mohr-Coulomb (Figura 13.8). In tali condizioni la tensione verticale efficace, corrisponde alla tensione principale minore, = 3, e quella orizzontale, detta tensione limite passiva, hp, alla tensione principale maggiore, hp = 1 (Figura 13.9). hp rocedendo in modo analogo a quanto già fatto per la condizione di spinta attiva, si ottiene: Figura 13.8 Condizione di spinta passiva 1+ senφ σ hp = σ = σ vo (Eq. 13.8) 1 senφ Il rapporto: è detto coefficiente di spinta passiva. 1+ senφ π φ 1 = = tan + = (Eq. 13.9) 1 senφ 4 Le tensioni tangenziali critiche agiscono su piani che formano un ango- φ τ π/4- φ / π φ τf F lo di con la direzione orizzontale (Figura 13.9). In condizioni Cerchio O Cerchio 4 di rottura per raggiungimento dello stato di equilibrio limite superiore O C C (spinta passiva), il terreno inizia a h0 hp scorrere lungo questi piani (Figura Figura 13.9 Stato tensionale passivo (limite superiore) 13.10). La spinta orizzontale S presente sui lati interni di ciascuna parete ideale dal piano di campagna fino ad una generica profondità (Figura 13.11), vale: S 1 = σ h d = γ (Eq ) 0 9 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006) R

6 SINT DELLE TERRE π/4 - φ / π/4 - φ / hp τ f f Figura iani di scorrimento nella condizione di spinta passiva hp = /3 S γ Figura Diagramma delle tensioni efficaci orizzontali in condizione di spinta passiva oiché anche in questo caso il diagramma di pressione orizzontale è triangolare la profondità della retta di applicazione di S, vale: = = 0 (Eq ) 3 I coefficienti di spinta attiva,, e passiva,, rappresentano i valori limite, rispettivamente inferiore e superiore, del rapporto tra le tensioni efficaci orizzontale e verticale: σ h (Eq. 13.1) σ In particolare il valore del coefficiente di spinta a riposo, 0, è compreso tra il valore di e quello di. Utilizzando per la stima di 0 le equazioni empiriche viste in precedenza si può constatare che i valori di 0 sono molto più prossimi al limite inferiore che al limite superiore. titolo di esempio per φ = 30 si stima: = 0,333; 0 = 0,5; = 3 30 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

7 SINT DELLE TERRE Osservazioni sperimentali sull effetto del movimento della parete sul diagramma di pressione orizzontale La distribuzione delle pressioni orizzontali dipende dal movimento della parete. In Figura 13.1 sono qualitativamente mostrati i diagrammi di pressione orizzontale contro una parete rigida in funzione del movimento della parete. Inoltre, è stato sperimentalmente osservato (Tabella 13.1 e Figura 13.13) che le deformazioni di espansione necessarie per far decadere la pressione orizzontale dal valore h0, che corrisponde allo stato indeformato, al valore limite inferiore ha, sono piccole, e comunque molto inferiori alle deformazioni di compressione necessarie per far elevare la pressione orizzontale dal valore h0, al valore limite superiore hp. ertanto è buona norma riferirsi all angolo di resistenza al taglio di picco per il calcolo della spinta attiva, ed all angolo di resistenza al taglio a volume costante (ovvero per grandi deformazioni) per il calcolo della spinta passiva Effetto dell inclinazione della superficie del deposito assiva ressione orizzontale ttiva Rotazione rispetto alla testa p a 0 assiva Se il deposito di terreno incoerente (c = 0), omogeneo e asciutto, avente peso di volume γ costante con la profondità, è delimitato superiormente da una superficie piana, inclinata di un angolo β < φ rispetto all orizzontale, le tensioni principali non corrispondono più alle tensioni verticale ed orizzontali. Si consideri un concio di terreno di larghezza b e altezza, delimitato inferiormente da una superficie parallela al piano campagna e lateralmente da due superfici ideali verticali (Figura 13.14). er ragioni di simmetria, le risultanti delle tensioni che agiscono sulle due superfici laterali sono due forze S, eguali ed opposte, aventi la stessa retta d azione inclinata dell angolo β sull orizzontale. ressione orizzontale ttiva Rotazione rispetto al piede p a 0 assiva ressione orizzontale ttiva Traslazione uniforme p a 0 Figura 13.1 Diagrammi di pressione orizzontale contro una parete rigida. Dipendenza dai movimenti della parete 31 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

8 SINT DELLE TERRE Tabella 13.1: Entità delle rotazioni della parete per raggiungere la rottura (con riferimento ai simboli di Figura 13.13) Terreno Rotazione Y / Decompressione (Stato attivo) Compressione (Stato passivo) Incoerente denso 0,001 0,00 Incoerente sciolto 0,004 0,060 Coesivo consistente 0,010 0,00 Coesivo molle 0,00 0,040 Consideriamo l equilibrio del concio: - le forze S si elidono l una con l altra e non intervengono nelle equazioni di equilibrio; - il concio ha peso W = γ b; la forza W è verticale; - la base del concio ha lunghezza l = b/cosβ; - la risultante delle tensioni normali alla base del concio vale: N = W cosβ ; - la risultante delle tensioni tangenziali alla base del concio vale: T = W sen β; - la tensione normale alla base del concio vale: n =N/l = γ cos β; - la tensione tangenziale alla base del concio vale: τ =T/l = γ sen β cos β. Rapporto tra pressione orizzontale e verticale, a Stato attivo Sabbia sciolta Sabbia compatta Sabbia densa 0 Rotazione del muro, Y/ p Sabbia densa Sabbia sciolta Stato passivo Figura Effetti del movimento della parete sulla pressione orizzontale esercitata da sabbia Nel piano di Mohr il punto Q di coordinate n τ rappresenta la tensione agente sul piano di base del concio, alla profondità inclinato dell angolo β rispetto all orizzontale. Il punto Q appartiene ad una retta di equazione τ = tan β (Figura 13.15). b β τ S W S φ Q β N T τ = γ senβcosβ O = γ cos β n l Figura Condizione di equilibrio in un semispazio omogeneo, incoerente e a- sciutto delimitato da una superficie piana e inclinata Figura Stato di tensione sul piano alla base del concio 3 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

9 SINT DELLE TERRE Il segmento OQ = γ cos β = rappresenta la tensione verticale sul piano alla base del concio. Tutti i cerchi di Mohr passanti per il punto Q e sottostanti alla retta di inviluppo a rottura di equazione τ = tanφ rappresentano stati di tensione alla profondità compatibili con l equilibrio. Lo stato di tensione limite inferiore (attivo) e lo stato di tensione limite superiore (passivo) alla profondità sono rappresentati dai cerchi e di Figura τ φ Cerchio Cerchio β E Q B O C Figura Stati di tensione limite in un deposito di terreno incoerente in pendio I segmenti O e O (essendo e il polo dei relativi cerchi) sono rispettivamente il valore minimo, in condizioni di spinta attiva, ed il valore massimo, in condizioni di spinta passiva, della tensione, inclinata dell angolo β sull orizzontale, agente sulla superficie verticale alla profondità (il piano verticale non è principale, su di esso insistono una tensione normale ed una tensione tangenziale). Le spinte attiva, S, e passiva, S, sono le forze limite di equilibrio agenti su una parete verticale e inclinate dell angolo β rispetto all orizzontale, corrispondenti alle rispettive a- ree dei diagrammi di pressione. Si consideri il cerchio : σ a = O = OB B OQ = γ cos β = OB + BQ = OB + B OB B σ a = γ cos β OB + B OB = OC cos β C = EC = R = OC senφ BC = OC senβ ( OC senφ ) ( OC senβ ) = OC senφ senβ B = C BC = OC cos β OC senφ senβ β σ cos γ cos β a = = OC cos β OC senφ senβ + cos β + cos β cos β cosφ = γ cos β cos β cos β cosφ cosφ 1+ cos β γ cos β = 1 cosφ 1+ cos β J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

10 SINT DELLE TERRE Da cui: σ = σ (Eq ) a essendo: cos β cos β cosφ = cos β + cos β cosφ (Eq ) La spinta attiva, dal piano di campagna fino alla profondità, è data da: S = γ cos β (Eq ) nalogamente, considerando il cerchio, si ottiene: σ p = σ essendo: (Eq ) cos β + cos β cosφ = cos β cos β cosφ (Eq ) La spinta passiva dal piano di campagna fino alla profondità risulta: S = γ cos β (Eq ) er la condizione di spinta a riposo, staticamente indeterminata, si assume in genere: = (1 + senβ) = (1 senφ) (1 + sen ) (Eq ) 0,i 0 β Effetto della coesione τ O c tan ϕ c F R C Figura Stato tensionale di equilibrio limite per un terreno dotato di coesione e di attrito φ Se il deposito di terreno asciutto, omogeneo e delimitato da una superficie orizzontale è dotato anche di coesione oltre che di attrito, ovvero ha resistenza al taglio definita dal criterio di rottura di Mohr-Coulomb: τ = c +σ tan φ (Eq. 13.0) la relazioni che legano le tensioni principali per uno stato tensionale di equilibrio limite sono le seguenti (Figura 13.17): π φ π φ σ = tan 1 σ c tan + (Eq. 13.1) 4 4 π φ π φ σ = tan 3 σ1 c tan (Eq. 13.) 4 4 ertanto, in condizioni di spinta attiva, quando la tensione orizzontale corrisponde alla tensione principale minore e la tensione verticale a quella maggiore, si ha: 34 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

11 SINT DELLE TERRE π φ π φ σ h,a = γ tan c tan = γ c (Eq. 13.3) 4 4 oiché il terreno non ha resistenza a trazione, l equazione soprascritta è valida per > c, essendo c la profondità critica per la quale risulta ha = 0: c c = (Eq. 13.4) γ mentre per < c si assume h = 0. er il calcolo della spinta attiva e della profondità di applicazione si fa riferimento al diagramma di Figura In condizioni di spinta passiva, quando la tensione orizzontale corrisponde alla tensione principale maggiore e la tensione verticale a quella minore, si ha: π φ π φ σ h,p = γ tan + + c tan + = γ + c (Eq. 13.5) 4 4 er il calcolo della spinta passiva e della profondità di applicazione si fa riferimento al diagramma di Figura 13.19: 1 S ( ) = S + S = c + γ (Eq. 13.6) ( S S ) =,1,1, + S, S ( ) 3 (Eq. 13.7) c a c p /3 ( - ) C c = C γ a γ w Ζ c S W / S,1 /3 S S, () ha () hp Figura Diagramma di spinta attiva in un terreno dotato di coesione e attrito Figura Diagramma di spinta passiva in un terreno dotato di coesione e attrito 3 Nella fascia di spessore c il terreno sarà interessato da fessure verticali di trazione che possono riempirsi di acqua, ad esempio per la pioggia. Si tiene conto di tale possibilità considerando, per il calcolo della spinta, anche un triangolo di pressione idrostatica di altezza c e base γ w c. 35 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

12 SINT DELLE TERRE Nel caso in cui, in presenza di un terreno coesivo, si faccia riferimento a condizioni non drenate (come quelle che possono verificarsi immediatamente dopo l esecuzione di uno scavo o la costruzione di un opera di sostegno), per determinare la spinta attiva e passiva bisogna applicare il criterio di rottura di Mohr-Coulomb (Eq. 13.0) in termini di tensioni totali (ϕ = 0, c = c u ) e la tensione limite attiva e passiva diventano rispettivamente (Figura 13.0): = σ c c u τ f σ σ σ ϕ = 0 h,a h,p Figura 13.0 Stati pensionali limite attivo e passivo per un terreno coesivo in condizioni non drenate σ (Eq. 13.8) ha u σ σ = σ + c (Eq. 13.9) hp u Terreni stratificati Se il deposito di terreno è costituito da strati orizzontali omogenei, la spinta totale esercitata sulla parete verticale è la somma dei contribuiti di ciascuno strato. Il generico strato i- esimo, di spessore i, fra le profondità i-1 e i, costituto da un terreno avente peso di volume γ i e resistenza al taglio: τ = ci + σ tan φi, eserciterà contro la parete verticale ideale una spinta S i pari all area del diagramma delle pressioni orizzontali nel tratto di sua competenza, applicata alla quota del baricentro di tale area (Figura 13.1). ha hp 1 1 i-1 ( ) ha i-1 ( ) hp i-1 i i S,i S,,i i+1 ( ) ha i ( ) hp i Figura 13.1 Spinta attiva e passiva in un terreno a strati orizzontali omogenei 36 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

13 SINT DELLE TERRE La tensione verticale agente al tetto dello strato i-esimo, alla profondità i-1, vale: i 1 i 1 j= 1 σ ( ) = γ (Eq ) La tensione verticale agente alla base dello strato i-esimo, alla profondità i, vale: Il diagramma delle pressioni orizzontali in condizioni di spinta attiva è un trapezio avente: altezza i, base minore σ ) = σ ( ) c 0 ha ( i 1 i 1,i i, i, e base maggiore σ ha ( i ) = σ (i ),i ci, i 0 oiché il terreno non ha resistenza a trazione: - se i valori di ha ( i-1 ) e di ha ( i ), calcolati con le formule precedenti, risultano entrambi minori di zero lo strato non esercita alcuna spinta, - se il valore di ha ( i-1 ), calcolato con la formula precedente, risulta minore di zero per il calcolo della spinta si considera il diagramma di pressione positiva triangolare 4 (ovvero si assume ha ( i-1 ) = 0). Il diagramma delle pressioni orizzontali in condizioni di spinta passiva è un trapezio a- vente: altezza i, base minore σ ( ) = σ ( ) + c e base maggiore j j σ ( ) = σ ( ) + γ (Eq ) i i 1 σ i hp hp i i 1 i 1,i i, i, ( ) = σ ( ) + c i i,i i, i 13. Teoria di Coulomb (1776) Molto prima di Rankine, il problema della determinazione della spinta esercitata dal terreno su un opera di sostegno era stato affrontato dall ingegnere militare francese Coulomb con un metodo basato sull equilibrio delle forze in gioco. Si consideri una parete di altezza che sostenga un terrapieno di sabbia omogenea e a- sciutta. er semplicità di esposizione assumiamo, per il momento, le seguenti ipotesi: 1. assenza di attrito tra parete e terreno,. parete del muro verticale, 3. superficie del terrapieno orizzontale, 4. terreno omogeneo, incoerente e asciutto, con peso di volume γ e resistenza al taglio: τ = tanφ 5. superficie di scorrimento piana. 4 In entrambi i casi, nelle zone non compresse in direzione orizzontale si dovrà tenere conto della spinta e- sercitata dall acqua di percolazione. 37 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

14 SINT DELLE TERRE er determinare il valore della spinta attiva,, limite inferiore dell equilibrio, supponiamo di traslare gradualmente la parete verso l esterno fino a produrre la rottura del terreno. La rottura si manifesta, nell ipotesi di Coulomb, con il distacco di un cuneo di terreno BC che scorre verso l esterno e verso il basso su una superficie di rottura piana e inclinata di un angolo η sull orizzontale, incognito (Figura 13.). Il cuneo BC trasla nella posizione B C. In condizioni di equilibrio limite le forze che agiscono sul cuneo, rappresentate nel poligono delle forze di Figura 13.3, sono: 1 - il peso proprio W = γ cot η, che agisce in direzione verticale, - la risultante R delle tensioni normali e tangenziali sulla superficie di scorrimento, che è inclinata di un angolo φ rispetto alla normale alla superficie C, con componente tangente diretta verso l alto, ovvero tale da opporsi al movimento incipiente del cuneo, - e la spinta attiva, che agisce in direzione orizzontale per l ipotesi di assenza di attrito tra parete e terreno. tan η B C B C W R η φ W η φ R Figura 13. Cuneo di spinta attiva di Coulomb Figura 13.3 oligono delle forze relativo al cuneo di spinta attiva di Coulomb er l equilibrio è: 1 = W tan( η φ) = γ cot η tan( η φ ) = f ( η) (Eq. 13.3) er determinare il valore di η che corrisponde alla condizione di equilibrio limite attivo, η crit, e quindi, occorre fare la ricerca di massimo 5 della funzione f(η), che può essere condotta per via grafica o numerica, imponendo la condizione: = 0. η 5 Si tratta di una ricerca di massimo (e non di minimo) della funzione f(η), poiché si ricerca il valore di η corrispondente al cuneo critico, ovvero al cuneo che richiede il valore più alto di per l equilibrio limite inferiore. Se si immagina, partendo ad esempio dalla condizione a riposo, di ridurre progressivamente la forza, quando si perviene al valore si manifesta la rottura con la formazione del cuneo inclinato dell angolo η crit sull orizzontale. 38 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

15 SINT DELLE TERRE Così facendo si ricava il valore critico dell angolo η, che risulta: π φ η crit = + (Eq ) 4 Sostituendo il valore critico di η nell equazione di si ottiene infine: 1 π φ 1 = γ tan = γ (Eq ) 4 L espressione trovata coincide con quella di Rankine. nalogamente, per determinare il valore della spinta passiva,, limite superiore dell equilibrio, supponiamo di traslare gradualmente la parete verso l interno fino a produrre la rottura del terreno. La rottura si manifesta, nell ipotesi di Coulomb, con il distacco di un cuneo di terreno BC che scorre verso l interno e verso l alto su una superficie di rottura piana e inclinata di un angolo η sull orizzontale, incognito (Figura 13.4). Il cuneo BC trasla nella posizione B C. In condizioni di equilibrio limite le forze che agiscono sul cuneo, rappresentate nel poligono delle forze di Figura 13.5, sono: B B tan η W C C W η+φ R η φ R Figura 13.4 Cuneo di spinta passiva Coulomb 39 Figura 13.5 oligono delle forze relativo al cuneo di spinta passiva di Coulomb 1 - il peso proprio W = γ cot η, che agisce in direzione verticale, - la risultante R delle tensioni normali e tangenziali sulla superficie di scorrimento, che è inclinata di un angolo φ rispetto alla normale alla superficie C, con componente tangente diretta verso il basso, ovvero tale da opporsi al movimento incipiente del cuneo, - e la spinta attiva, che agisce in direzione orizzontale per l ipotesi di assenza di attrito tra parete e terreno. er l equilibrio è: 1 = W tan( η + φ) = γ cot η tan( η + φ ) = f ( η) (Eq ) J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

16 SINT DELLE TERRE er determinare il valore di η che corrisponde alla condizione di equilibrio limite passivo, η crit, e quindi p, occorre fare la ricerca di minimo della funzione f(η), che può essere condotta per via grafica o numerica, imponendo la condizione: = 0. η Così facendo si ricava il valore critico dell angolo η, che risulta: π φ η crit = (Eq ) 4 Sostituendo il valore critico di η nell equazione di si ottiene infine: 1 π φ 1 = γ tan + = γ (Eq ) 4 L espressione trovata coincide con quella di Rankine. Le ipotesi semplificative inizialmente introdotte, eccetto l ipotesi di superficie di scorrimento piana, possono essere rimosse, a costo di una soluzione analitica più complessa o a costo di rinunciare alla soluzione analitica per una soluzione grafica o numerica. Si considerino, ad esempio gli schemi delle Figure 13.6 e 13.7, che rappresentano i cunei di spinta attiva e passiva nelle seguenti ipotesi: - parete di altezza inclinata di un angolo λ sulla verticale, - terrapieno omogeneo e incoerente delimitato da una superficie inclinata di un angolo β sull orizzontale, - presenza di attrito tra parete e terreno, con coefficiente d attrito tanδ, - superficie di scorrimento piana. λ δ φ W η Figura 13.6 Cuneo di spinta attiva di Coulomb (terrapieno e parete inclinati,presenza di attrito tra terreno e muro, terreno incoerente) R β β δ λ W φ R η Figura 13.7 Cuneo di spinta passiva di Coulomb (terrapieno e parete inclinati, presenza di attrito tra terreno e muro, terreno incoerente) 40 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

17 SINT DELLE TERRE Sviluppando il calcolo analitico, con riferimento ai simboli delle figure, si ottiene per la condizione di spinta attiva: 1 = γ (Eq ) cos ( φ λ) = sen ( ) ( δ + φ ) sen( φ β ) (Eq ) cos λ cos λ + δ 1 + cos( λ + δ ) cos( λ β ) e per la condizione di spinta passiva: 1 = γ (Eq ) cos ( φ + λ) = sen ( ) ( δ + φ ) sen( φ + β ) cos λ cos λ δ 1 cos( λ δ ) cos( λ β ) (Eq ) In Figura 13.8 è schematicamente rappresentato il caso per la condizione di spinta attiva nell ipotesi, ancor più generale, di : - parete non verticale, - terreno dotato di coesione e di attrito (τ = c + tanφ ), - superficie del terrapieno inclinata, - resistenza per adesione ed attrito all interfaccia parete-terreno (τ = c a + tanδ), - fessure di trazione nella fascia superiore di terreno (per la condizione di spinta attiva) 6. La soluzione può essere ricercata per via grafica, con la costruzione di Culmann rappresentata in Figura 13.9, o numerica. β D c E R W C a F W C δ B η φ R C = c BC C = c abc C C a Figura 13.8 Cuneo di spinta attiva di Coulomb (terrapieno e parete inclinati,presenza di attrito tra terreno e muro, terreno coesivo)e poligono delle forze 6 Come già detto, nelle fessure di trazione può infiltrarsi acqua di percolazione, per cui è opportuno considerare anche la conseguente spinta idrostatica aggiuntiva. 41 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

18 SINT DELLE TERRE c C Linea di Culmann C a φ C C oligono delle forze (su una sezione) Figura 13.9 Costruzione di Culmann Diagramma delle forze er lo spessore della zona di trazione si assume: c ca c 1 + c = γ La teoria di Coulomb è più versatile della teoria di Rankine, poiché permette di risolvere condizioni geometriche e di carico generali ed è alla base del più diffuso metodo pseudostatico di calcolo della spinta in condizioni sismiche Teoria di Caquot e érisel (Eq. 13.4) Sia la teoria di Rankine che quella di Coulomb ipotizzano superfici di scorrimento piane. Tale ipotesi non è verificata a causa dell interazione fra la parete dell opera di sostegno ed il terreno. In Figura sono mostrati gli effetti dell attrito parete-terreno sulla forma della superficie di scorrimento, per i casi di: a) C π/4 - φ / b) C π/4 + φ / /3 B δ π/+ φ D δ D π/ - φ /3 Figura Effetto dell attrito parete-terreno sulla forma della superficie di scorrimento, nel caso di spinta passiva (a) e attiva (b) B 4 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

19 SINT DELLE TERRE a) spinta passiva, con movimento del cuneo di terreno verso l interno e verso l alto rispetto al movimento del muro (δ < 0). b) spinta attiva, con movimento del cuneo di terreno verso l esterno e verso il basso rispetto al movimento del muro (δ > 0); I casi a) e b) possono essere confrontati con le soluzioni di Coulomb per la spinta attiva e passiva. La soluzione fu ottenuta per via numerica da Caquot e érisel (1948) accoppiando le teorie di Rankine e di Boussinesq, ed è riportata in grafici e tabelle in termini di coefficienti di spinta al variare degli angoli di resistenza al taglio φ, di attrito parete-terreno δ, di inclinazione della parete rispetto alla verticale λ, e di inclinazione del piano che delimita il terrapieno rispetto all orizzontale β, con la convenzione sui segni indicata in Figura λ +δ +β Figura Convenzione sui segni delle variabili angolari nelle Tabelle di Caquot and érisel Dipendenza di e dall angolo δ Il valore di δ non può superare il valore di φ, poiché in tal caso si formerebbe una pellicola di terreno solidale alla parete e lo scorrimento avverrebbe internamente al terreno con coefficiente di attrito tanφ. I coefficienti di spinta e crescono con continuità da δ = +φ a δ = -φ. Il segno di δ dipende, come abbiamo detto, dal movimento verticale relativo fra la parete e il terreno. In generale: - in condizioni di spinta attiva, il terreno si abbassa rispetto alla parete e δ risulta compreso tra +φ e 0, - in condizioni di spinta passiva, il terreno sale rispetto alla parete e δ risulta compreso tra 0 e -φ. In genere, ma in modo più o meno arbitrario, si assume δ = φ /4 per pareti in muratura o in cemento armato intonacate, e δ compreso tra /3φ e φ / per pareti in muratura o in cemento armato non lisciate. titolo di esempio in Tabella 13. sono riportati i valori di e di al variare di δ per φ =30, β = 0 e λ = 0. Si può osservare che in condizioni di spinta attiva il coefficiente varia poco, ovvero è poco influenzato dalla rugosità della parete. In condizioni di spinta passiva invece la dipendenza del coefficiente da δ è molto sensibile. Tabella Soluzione di Caquot e érisel: Coefficienti di spinta e al variare di δ per φ =30, β = 0 e λ = 0 δ ,31 0,30 0,30 0,33 6,56 5,5 4,0 3,00 43 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

20 SINT DELLE TERRE Dipendenza di e dall angolo β Il valore dei coefficienti di spinta sia attiva che passiva cresce con β, poiché aumenta il volume di terreno coinvolto nella rottura. titolo di esempio in Tabella 13.3 sono riportati i valori di e di al variare di β per φ =30, λ = 0, δ = φ in condizioni di spinta attiva e δ = -φ in condizioni di spinta passiva. Si osservi che il caso β = +φ = 30 in condizioni di spinta attiva (δ = φ ) corrisponde al caso particolare dell equilibrio limite inferiore di Rankine, poiché la spinta risulta parallela alla superficie libera e, analogamente, in condizioni di spinta passiva (δ = -φ ) corrisponde al caso particolare dell equilibrio limite superiore di Rankine. Tabella Soluzione di Caquot e érisel: Coefficienti di spinta e al variare di β per φ =30, λ = 0,, δ = +φ in condizioni di spinta attiva e δ = -φ in condizioni di spinta passiva. β ,3 0,57 0,308 0,409 0,866 0,84,85 6,56 11,8 16, Dipendenza di e dall angolo λ In condizioni di spinta attiva, il coefficiente si riduce fino ad annullarsi quando π φ l angolo λ decresce gradualmente dal valore λ =, corrispondente all inclinazione 4 π dei piani di scorrimento di Rankine, al valore λ = φ, che corrisponde all angolo di naturale declivio. In condizioni di spinta passiva, il coefficiente cresce molto rapidamente quando π φ l angolo λ diminuisce dal valore λ = +, corrispondente all inclinazione dei piani di 4 π scorrimento di Rankine, al valore λ =, che corrisponde ad una fondazione superficiale. titolo di esempio, in Tabella 13.4 sono riportati i valori dei coefficienti di spinta e al variare di λ per β = 0, φ = 30, δ = + φ in condizioni di spinta attiva e δ = - φ in condizioni di spinta passiva. Tabella Soluzione di Caquot e érisel: coefficienti di spinta e al variare di λ per φ =30, β = 0, δ = +φ in condizioni di spinta attiva e δ = -φ in condizioni di spinta passiva. λ ,5 0,41 0,308 0,03 0,109 0, ,8 1,65,80 4,4 6,56 9,5 13,6 19, Dipendenza di e dall angolo φ e dal rapporto δ/φ In Tabella 13.5 sono riportati i valori dei coefficienti di spinta (prima riga) e (seconda riga) al variare dell angolo di resistenza al taglio φ e del rapporto δ/φ per terrapieno orizzontale (β = 0 ) e parete verticale (λ = 0 ). Come già detto, nella maggior parte dei casi pratici, si assume che il rapporto δ/φ sia positivo in condizioni di spinta attiva e ne- 44 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

21 SINT DELLE TERRE gativo in condizioni di spinta passiva. Si osserva che al crescere dell angolo di resistenza al taglio φ il coefficiente di spinta attiva decresce lentamente, mentre il coefficiente di spinta passiva cresce molto rapidamente. Tabella Soluzione di Caquot e érisel: Coefficienti di spinta (prima riga) e (seconda riga) al variare dell angolo di resistenza al taglio φ e del rapporto δ/φ per terrapieno orizzontale (β = 0 ) e parete verticale (λ = 0 ) φ δ 0,81 0,65 0,53 0,44 0,37 0,31 0,6 0, 0,19 0,16 = 1 1,6 1,66,0 3,04 4,6 6,56 10,7 18, 35,0 75,0 φ δ 0,81 0,66 0,54 0,44 0,36 0,30 0,5 0,0 0,16 0,13 = 1,4 1,59,06,7 3,61 5,5 8,00 1,8 1,0 41,0 φ 3 δ 1 0,8 0,67 0,56 0,45 0,37 0,30 0,5 0,0 0,16 0,13 = 1, 1,5 1,89,38 3,03 4,0 5,55 8,10 1,0 19,0 φ 3 δ 0,84 0,70 0,59 0,49 0,41 0,33 0,7 0, 0,17 0,13 = 0 1,19 1,4 1,70,04,46 3,00 3,70 4,60 5,80 7,50 φ Confronto con la soluzione di Coulomb Il metodo di Coulomb ipotizza e impone la forma della superficie di scorrimento piana. ertanto i valori di e di, rispettivamente ottenuti dalle condizioni di massimo e di minimo, limitatamente alla forma imposta della superficie di scorrimento, non sono il massimo ed il minimo assoluti, ovvero per qualunque ipotetica forma della superficie di scorrimento. ertanto i valori dei coefficienti di spinta attiva che si stimano con il metodo di Coulomb sono sempre inferiori ai valori stimati con il metodo di Caquot e érisel, che ipotizza una superficie di scorrimento curvilinea, e analogamente i valori dei coefficienti di spinta passiva che si stimano con il metodo di Coulomb sono sempre superiori ai valori stimati con il metodo di Caquot e érisel. Le differenze minori si osservano proprio quando risulta minore la differenza fra le superfici ipotizzate. Nel caso di spinta attiva, nella maggior parte dei casi pratici, ovvero per β, λ e δ positivi, le differenze sono modeste. Nel caso di spinta passiva invece le differenze possono essere molto sensibili, e poiché in genere la spinta passiva è una forza resistente, non è cautelativo calcolarla con il metodo di Coulomb. Inoltre, come già fatto osservare, poiché le deformazioni necessarie per mobilitare la spinta passiva sono molto grandi, il valore di progetto dell angolo di resistenza al taglio non è, come nel caso di spinta attiva, il valore di picco, ma piuttosto il valore critico, a volume costante Spinta dovuta all acqua interstiziale in pressione (pressione interstiziale) Le teorie sulla spinta delle terre che abbiamo esaminato si riferiscono a terreni asciutti o comunque non sotto falda e quindi con acqua nei pori non in pressione (si ricorda che convenzionalmente e per semplicità si assume in genere che l acqua nei pori possa avere 45 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

22 SINT DELLE TERRE pressione solo positiva, ovvero maggiore della pressione atmosferica. Si assume che l acqua presente nei terreni sopra falda sia a pressione zero). Se un terreno è anche solo parzialmente sotto falda, la spinta totale esercitata contro una parete sarà somma di due forze: la prima forza è la spinta esercitata dal terreno, valutata con le formule sopra citate, utilizzando le tensioni verticali efficaci 7, la seconda forza è la spinta esercitata dall acqua interstiziale. Quest ultima si calcola integrando il diagramma delle pressioni interstiziali. La presenza di acqua in pressione contro una parete di sostegno del terreno determina un forte incremento della spinta totale, pertanto, ove possibile, è sempre opportuno realizzare opere di drenaggio a tergo dell opera allo scopo di abbattere il livello di falda. w 1 ( + ) w 3 Nel caso particolare, ma frequente, di falda freatica alla profondità w (Figura 13.3) si ottiene: u () = 0 per < w S w γ w(- w) Figura 13.3 Spinta idrostatica u() per = γ w ( w w ) 1 S ( ) w () = γ w w (Eq ) 1 1 (Sw ) = ( w ) = ( + w ) (Eq ) 3 3 Se vi è differenza tra il livello dell acqua a monte e a valle dell opera di sostegno, e vi è filtrazione sotto e intorno alla parete, la pressione interstiziale dovrebbe essere determinata in base al reticolo idrodinamico, come descritto nel Capitolo 4. Tuttavia, nel caso di terreno omogeneo, un approccio ragionevole e semplificato consiste nell assumere che il carico idraulico vari linearmente come mostrato in Figura La differenza di carico piezometrico tra monte e valle è: h = (h + k j), il percorso di filtrazione è L = (h + d j) + (d k) = (h + d j k), il gradiente idraulico è: i = h/l = (h + k j) / (h + d j k) (Eq ) 7 Le tensioni verticali efficaci, per il principio delle tensioni efficaci, si ottengono sottraendo le tensioni interstiziali alle tensioni verticali totali. 46 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

23 SINT DELLE TERRE j h k d ercorso di filtrazione u b u b ressione dell acqua totale ressione dell acqua netta Figura Schema semplificato della pressione dell acqua su una parete in presenza di filtrazione Nel tratto di monte del percorso la filtrazione è discendente e comporta una riduzione della pressione interstiziale rispetto alla condizione idrostatica. Nel tratto di valle la filtrazione è ascendente e comporta un aumento della pressione interstiziale rispetto alla condizione idrostatica. l piede della parete (supponendo che il suo spessore sia trascurabile rispetto alla lunghezza del percorso di filtrazione) la pressione interstiziale vale: u = γ (h + d j) (1 i) = γ (d k) (1 i) (Eq ) b w w Incremento della spinta attiva dovuta a carichi applicati sul terrapieno ressione verticale uniforme ed infinitamente estesa sulla superficie del deposito. Una pressione q verticale, uniforme ed infinitamente estesa sulla superficie di un deposito delimitato da un piano orizzontale produce in ogni punto del semispazio un incremento costante della tensione verticale = q ed un incremento costante della tensione orizzontale h = q (Figura 13.34), avendo indicato con il coefficiente di spinta che, a seconda dello stato di deformazione orizzontale, assume valori compresi tra e. Ne consegue che: - le tensioni verticale ed orizzontali continuano ad essere le tensioni principali, - il diagramma delle tensioni orizzontali è trapezio, - la spinta orizzontale S presente su una parete ideale dal piano di campagna fino ad una generica profondità, è l area del diagramma di pressione orizzontale e può essere 47 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

24 SINT DELLE TERRE calcolata come somma dell area rettangolare di base q e altezza, e dell area triangolare di base γ e altezza : 1 S = S(q) + S( γ) = q + γ (Eq ) - la profondità della retta di applicazione della componente S(q) è /, la profondità della retta di applicazione di S(γ) è /3, dunque la profondità della retta di azione di S è: S(q) + S( γ) (S) 3 (Eq ) = S q q σ σ h q γ q Κ γ Figura Effetto di una pressione verticale uniforme ed infinitamente estesa Carichi concentrati sulla superficie del deposito Se, in condizioni di spinta attiva, sulla superficie del deposito delimitato da un piano orizzontale agiscono carichi che possono essere schematizzati come puntuali o come distribuiti su una linea parallela al muro, di intensità piccola (minore del 30%) rispetto alla spinta attiva, l incremento di pressione orizzontale può essere valutato con le formule indicate in Figura 13.35, ottenute da Terzaghi (1954) modificando empiricamente le equazioni di Boussinesq. Se i carichi sono molto elevati o hanno una diversa distribuzione, occorre utilizzare il metodo del cuneo di Coulomb Effetto del costipamento meccanico del terrapieno Molto spesso, ad esempio per la costruzione di strade, il terrapieno retrostante un opera di sostegno è costituito da un terreno incoerente asciutto, messo in opera in strati successivi, costipati con rullo compressore per aumentarne la densità e quindi la rigidezza e la resistenza. Tale tecnica produce uno stato di coazione nel terreno ed un conseguente aumento delle pressioni orizzontali nella condizione di spinta attiva. Se l azione esercitata dal rullo compressore può essere schematizzata con un carico di intensità p distribuito lungo una linea parallela alla parete, e se il terreno viene messo in o- pera in strati di piccolo spessore, per tenere conto dell effetto di costipamento, si può as- 48 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

25 SINT DELLE TERRE sumere come diagramma di pressione orizzontale sul muro quello indicato in Figura Valori di n = z/ Carico lineare Carico puntiforme Valori di σ (/Q ) h L Valori di σ h ( /Q ) Carico lineare Q L er Carico puntiforme Q er er Risultante er Diagramma delle pressioni relativo al caso di carico lineare Q L (equazione di Boussinesq modificata sperimentalmente) La profondità critica è: Sezione a - a Diagramma delle pressioni relativo al caso di carico puntiforme Q (equazione di Boussinesq modificata sperimentalmente) Figura ressioni orizzontali su una parete in condizioni di spinta attiva dovute a carichi concentrati sulla superficie orizzontale del terrapieno p c = (Eq ) π γ 49 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

26 SINT DELLE TERRE Il valore del carico p, dipende dai mezzi impiegati per il costipamento, e in particolare dal peso statico e dalle dimensioni del rullo, e dalla eventuale azione vibratoria che si assume equivalente ad un incremento di peso. c h = hp v h c = Figura Effetto del costipamento sul diagramma di spinta attiva ha v 50 J. Facciorusso, C. Madiai, G. Vannucchi Dispense di Geotecnica (Rev. Settembre 006)

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE. DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE Sezione geotecnica SPINTA DELLE TERRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE. DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE Sezione geotecnica SPINTA DELLE TERRE UNIVERSIT DEGLI STUDI DI FIRENE DIRTIMENTO DI INGEGNERI CIVILE SINT DELLE TERRE CorsodiFondamentidiGeotecnica Scienze dell Ingegneria Edile,.. 005\006 Dott. Ing. Johann Facciorusso UNIVERSIT DEGLI STUDI

Dettagli

CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE

CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE INT DELLE TERRE CITOLO 13 INT DELLE TERRE La determinazione della spinta esercitata dal terreno contro un opera di sostegno è un problema classico di ingegneria geotecnica che, ancora oggi, nonostante

Dettagli

CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE

CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE CITOLO 13 La determinazione della spinta esercitata dal terreno contro un opera di sostegno è un problema classico di ingegneria geotecnica che, ancora oggi, nonostante l enorme ampliamento delle conoscenze,

Dettagli

CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE

CAPITOLO 13 SPINTA DELLE TERRE INT DELLE TERRE CITOLO 13 INT DELLE TERRE La determinazione della spinta esercitata dal terreno contro un opera di sostegno è un problema classico di ingegneria geotecnica che, ancora oggi, nonostante

Dettagli

Lezione 10 GEOTECNICA

Lezione 10 GEOTECNICA Lezione 10 GEOTECNICA Docente: Ing. Giusy Mitaritonna e-mail: g.mitaritonna@poliba.it 1 - Lezione 10 A. Opere di sostegno B. Spinta delle Terre C. Teoria di Rankine (1857) D. Teoria di Coulomb (1776) 10.A

Dettagli

Problemi in condizioni limite Opere di sostegno. La teoria di Rankine La teoria di Coulomb

Problemi in condizioni limite Opere di sostegno. La teoria di Rankine La teoria di Coulomb Problemi in condizioni limite Opere di sostegno La teoria di Rankine La teoria di Coulomb Opere di sostegno Muri strutture rigide Paratie strutture deformabili Il problema geotecnico è la valutazione delle

Dettagli

Il dimensionamento di una struttura e, conseguentemente, i costi ed i rischi connessi alla sua realizzazione, dipendono dalla MISURA DELLA SICUREZZA

Il dimensionamento di una struttura e, conseguentemente, i costi ed i rischi connessi alla sua realizzazione, dipendono dalla MISURA DELLA SICUREZZA LEZIONE 9 LE VERIFICHE DI SICUREZZ Il dimensionamento di una struttura e, conseguentemente, i costi ed i rischi connessi alla sua realizzazione, dipendono dalla MISUR DELL SICUREZZ Un aspetto importante

Dettagli

Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni

Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni 1 Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni Nel trattare il mezzo multifase, occorrerebbe a rigore tener conto di caratteri individuali ed accoppiamento di scheletro solido e fluidi. Bilancio

Dettagli

Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni

Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni 1 Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni Nel trattare il mezzo multifase, occorrerebbe a rigore tener conto di caratteri individuali ed accoppiamento di scheletro solido e fluidi. Bilancio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Sezione geotecnica (www.dicea.unifi.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Sezione geotecnica (www.dicea.unifi. UNIVERSIT DEGLI STUDI DI FIRENZE Dipartimento di Ingegneria Civile e mbientale Sezione geotecnica (www.dicea.unifi.it/geotecnica) SINT DELLE TERRE Corso di Geotecnica Ingegneria Edile,.. 00\0 Johann Facciorusso

Dettagli

RICHIAMI SUL CALCOLO DELLE SPINTE SUI MURI DI SOSTEGNO

RICHIAMI SUL CALCOLO DELLE SPINTE SUI MURI DI SOSTEGNO RICHIAMI SUL CALCOLO DELLE SPINTE SUI MURI DI SOSTEGNO Quasi tutte le immagini sono tratte da: Lancellotta, Costanzo, Foti, PROGETTAZIONE GEOTECNICA Hoepli Ed. 2011 GENERALITÀ Sono strutture di sostegno

Dettagli

Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni

Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni 1 Approccio rigoroso nell analisi meccanica dei terreni Nel trattare il mezzo multifase, occorrerebbe a rigore tener conto di caratteri individuali ed accoppiamento di scheletro solido e fluidi. Bilancio

Dettagli

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Spinta delle terre

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Spinta delle terre ESERCIZI A ESAMI (1996-23) Spinta delle terre Esercizio 1 Calcolare le pressioni a lungo e a breve termine esercitate dal terreno sul paramento verticale di un muro di sostegno, nell'ipotesi di assenza

Dettagli

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Capacità portante di fondazioni superficiali

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Capacità portante di fondazioni superficiali ESERCIZI DA ESAMI (1996-2003) Capacità portante di fondazioni superficiali Esercizio 1 Una fondazione rettangolare di dimensioni BxL è posta alla profondità D da p.c. su un terreno costituito da sabbia,

Dettagli

LEZIONE 7 CRITERI DI RESISTENZA

LEZIONE 7 CRITERI DI RESISTENZA LEZIONE 7 CRITERI DI RESISTENZA La resistenza di un materiale e definita dallo stato tensionale ultimo che esso puo sopportare prima della rottura. Un CRITERIO DI RESISTENZA (o di ROTTURA) e una relazione

Dettagli

MURI DI SOSTEGNO. a cura del professore. Francesco Occhicone

MURI DI SOSTEGNO. a cura del professore. Francesco Occhicone MURI DI SOSTEGNO a cura del professore Francesco Occhicone anno 2014 MURI DI SOSTEGNO Per muro di sostegno si intende un opera d arte con la funzione principale di sostenere o contenere fronti di terreno

Dettagli

Metodo del cerchio attrito attrito TAYLOR

Metodo del cerchio attrito attrito TAYLOR Metodo del cerchio d attrito TAYLOR Prof. Ing. Marco Favaretti Università di Padova Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Marittima, Ambientale e Geotecnica (I.M.A.GE.) Via Ognissanti,

Dettagli

Fasi del progetto geotecnico di una fondazione

Fasi del progetto geotecnico di una fondazione Fasi del progetto geotecnico di una fondazione 1. Indagini per la caratterizzazione del sottosuolo. Analisi di entità e distribuzione delle azioni di progetto in esercizio (carichi fissi e sovraccarichi

Dettagli

Verifica di stabilità globale

Verifica di stabilità globale Unità I muri di sostegno 1 Verifica di stabilità globale Per effetto di molteplici cause e principalmente: il terreno costituente il terrapieno si presenta incoerente e giace su strati inferiori coerenti;

Dettagli

LA SPINTA DELLE TERRE

LA SPINTA DELLE TERRE LA SPINTA DELLE TERRE Per spinta delle terre, si intende la pressione che un determinato masso di terra esercita contro un muro o un qualsiasi paramento atto ad impedire il franamento del masso di terra.

Dettagli

SPINTA DELLE TERRE NELLE OPERE DI SOSTEGNO

SPINTA DELLE TERRE NELLE OPERE DI SOSTEGNO UNIVERSITA DEGLISTUDIDICATANIA Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Sezionedi ingegneria geotecnica(www.dicar.unict.it/) SPINTA DELLE TERRE NELLE OPERE DI SOSTEGNO CorsodiGeotecnica IngegneriaEdile-Architettura,A.A.2014/2015

Dettagli

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Principio delle tensioni efficaci, tensioni geostatiche e storia dello stato tensionale

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Principio delle tensioni efficaci, tensioni geostatiche e storia dello stato tensionale ESERCIZI D ESMI (1996-2003) Principio delle tensioni efficaci, tensioni geostatiche e storia dello stato tensionale Esercizio 1 Si consideri la seguente successione di strati orizzontali (dall'alto al

Dettagli

Spinta sulle opere di sostegno

Spinta sulle opere di sostegno Spinta sulle opere di sostegno TEORIA DI COULOMB (o del cuneo di massima spinta) Charles Augustin De Coulomb (1736-1806) Ingegnere e fisico francese Ipotesi: 1. il terrapieno spingente è privo di coesione

Dettagli

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Stabilità dei pendii

ESERCIZI DA ESAMI ( ) Stabilità dei pendii ESERCIZI DA ESAMI (1996-2003) Stabilità dei pendii Esercizio 1 Si vuole eseguire uno scavo di sbancamento in un deposito di argilla omogenea satura sovrastante uno stato rigido (bedrock). Determinare con

Dettagli

Prima classificazione fondazioni

Prima classificazione fondazioni Prima classificazione fondazioni Una struttura trasferisce al terreno attraverso le fondazioni il proprio peso, il peso di ciò che contiene oltre a tutte le forze verticali e laterali che agiscono su di

Dettagli

Stralcio dalle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM PROGETTO DELL ARMATURA METALLICA

Stralcio dalle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM PROGETTO DELL ARMATURA METALLICA Stralcio dalle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI DM 14.01.008 PROGETTO DELL ARMATURA METALLICA CALCOLO DELLE ARMATURE DI FONDAZIONE Azioni di calcolo (kn) Y F ( A1) sfavorevole Wi x Y F Distanze da A in

Dettagli

Prontuario Opere Geotecniche (Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008)

Prontuario Opere Geotecniche (Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008) Prontuario Opere Geotecniche (Norme tecniche per le costruzioni D.M. 14/01/2008) Punto 6.2.3_Verifiche statiche: Stati Limite Ultimi (SLU) Stato Limite di resistenza del terreno (GEO) Stato Limite di resistenza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Sezione geotecnica (

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Sezione geotecnica ( Dipartimento di Ingegneria Civile e mbientale (www.dicea.unifi.it/geotecnica) SINT DELLE TERRE Corso di Fondamenti di Geotecnica Scienze dell Ingegneria Edile,.. 009\00 Johann Facciorusso johannf@dicea.unifi.it

Dettagli

Si definiscono tali le opere atte a sostenere il terreno che è stato o dovrà essere oggetto di scavo.

Si definiscono tali le opere atte a sostenere il terreno che è stato o dovrà essere oggetto di scavo. LEZIONE 0 LE OPERE DI OTEGNO DEI TERRENI i definiscono tali le opere atte a sostenere il terreno che è stato o dovrà essere oggetto di scavo. Le opere di sostegno più comuni sono classificabili in: MURI

Dettagli

ESERCIZIO SVOLTO B. Verifica al ribaltamento (tipo EQU)

ESERCIZIO SVOLTO B. Verifica al ribaltamento (tipo EQU) l Muri di sostegno e fondazioni 1 ESERCIZIO SVOLTO B Eseguire le verifiche agli stati limite ultimi di ribaltamento, di scorrimento sul piano di posa e di collasso per carico limite dell insieme fondazione-terreno

Dettagli

ESERCIZIO SVOLTO A. P 2 St

ESERCIZIO SVOLTO A. P 2 St ESERCIZIO SVOLTO A Effettuare le verifiche agli stati limite di ribaltamento, di scorrimento e di collasso per carico limite dell insieme fondazione-terreno per il muro di sostegno in calcestruzzo semplice

Dettagli

Carico limite per una Fondazione Superficiale. Docente: Davide Lavorato Progettazione Strutturale 2mB

Carico limite per una Fondazione Superficiale. Docente: Davide Lavorato Progettazione Strutturale 2mB Carico limite per una Fondazione Superficiale Docente: Davide Lavorato Progettazione Strutturale 2mB 2016-2017 Fondazioni e Carico Portante La fondazione è una parte strutturale che trasmette il carico

Dettagli

Fondazioni superficiali

Fondazioni superficiali Fondazioni superficiali Verifiche in condizioni statiche Capacità portante Dipende fondamentalmente da tre fattori. Contributo delle forze di attrito lungo la superficie di scorrimento. Contributo delle

Dettagli

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame 11/06/2014

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame 11/06/2014 Prova scritta di esame 11/6/214 # 1. Con riferimento alla situazione stratigrafica mostrata nella figura seguente, deve essere realizzato un serbatoio cilindrico di acqua di grandi dimensioni (D = 14 m),

Dettagli

ESERCIZIO SVOLTO E. Verifica al ribaltamento (EQU)

ESERCIZIO SVOLTO E. Verifica al ribaltamento (EQU) 1 ESERCIZIO SVOLTO E Eseguire le verifiche agli stati limite ultimi di ribaltamento, di scorrimento sul piano di posa e di schiacciamento relative alle sezioni A-A e B-B del muro di sostegno in calcestruzzo

Dettagli

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (www.dicea.unifi.it/geotecnica) RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti Corso di Geotecnica Ingegneria Edile, A.A. 2010\2011 Johann Facciorusso johannf@dicea.unifi.it

Dettagli

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (www.dicea.unifi.it/geotecnica) RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti Corso di Fondamenti di Geotecnica Scienze dell Ingegneria Edile, A.A. 2009\2010

Dettagli

Corso di Geologia Applicata

Corso di Geologia Applicata Tecnologie per i Beni Culturali Corso di Geologia Applicata Dott. Maria Chiara Turrini Cerchio di Mohr P σ 3 σ 1 È un metodo grafico che consente di avere i valori degli sforzi che agiscono in un punto,

Dettagli

Corsi di laurea di I livello: Scienze e tecnologie agrarie Gestione tecnica del territorio agroforestale e sviluppo rurale

Corsi di laurea di I livello: Scienze e tecnologie agrarie Gestione tecnica del territorio agroforestale e sviluppo rurale Corsi di laurea di I livello: Scienze e tecnologie agrarie Gestione tecnica del territorio agroforestale e sviluppo rurale Materia: Idraulica agraria (6 CFU) docente: prof. Antonina Capra a.a. 2008-09

Dettagli

Teorema di Cauchy. a) le azioni sono delle forze che ammettono densità rispetto alla lunghezza della linea ideale di taglio;

Teorema di Cauchy. a) le azioni sono delle forze che ammettono densità rispetto alla lunghezza della linea ideale di taglio; Teorema di Cauchy Cosideriamo un corpo continuo in uno spazio bidimensionale. Esso può essere separato in due parti tracciando una linea (regolare) ideale. Queste parti si scambiano azioni dinamiche. L

Dettagli

ESERCIZI SVOLTI. Verifica allo SLU di ribaltamento (tipo EQU) 9 Spinta delle terre e muri di sostegno 9.3 Il progetto dei muri di sostegno

ESERCIZI SVOLTI. Verifica allo SLU di ribaltamento (tipo EQU) 9 Spinta delle terre e muri di sostegno 9.3 Il progetto dei muri di sostegno ESERCIZI SVOLTI Seguendo le prescrizioni delle N.T.C. 008 effettuare le verifiche agli SLU di ribaltamento, di scorrimento sul piano di posa e di collasso per carico limite dell insieme fondazione-terreno

Dettagli

Fondazioni superficiali

Fondazioni superficiali Corso di Laurea a ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura Geotecnica e Laboratorio Fondazioni superficiali Prof. Ing. Marco Favaretti e-mail: marco.favaretti@unipd.it website: www.marcofavaretti.net

Dettagli

Teoria di Résal. modulo C Spinta delle terre e muri di sostegno

Teoria di Résal. modulo C Spinta delle terre e muri di sostegno Teoria di Résal Questa teoria, una delle ultime in ordine di tempo, consente di calcolare analiticamente la spinta prodotta da un terrapieno delimitato da due piani: il fronte del terrapieno stesso e la

Dettagli

OPERE DI SOSTEGNO. Normativa sismica Diego Lo Presti & Nunziante Squeglia Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa

OPERE DI SOSTEGNO. Normativa sismica Diego Lo Presti & Nunziante Squeglia Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa OPERE DI SOSTEGNO 1 TIPOLOGIE STRUTTURALI 2 OPCM 3274 Requisiti generali di progetto Funzionalità (durante e dopo) Ammessi spostamenti permanenti (compatibili) Criteri di progetto Materiale di riporto

Dettagli

INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 3 3 PARAMETRI DEL TERRENO 3 4 PALI: LUNGHEZZA D ONDA 4

INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 3 3 PARAMETRI DEL TERRENO 3 4 PALI: LUNGHEZZA D ONDA 4 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO 3 3 PARAMETRI DEL TERRENO 3 4 PALI: LUNGHEZZA D ONDA 4 5 SPINTA DELLE TERRE 4 5.1 SPINTA STATICA DEL TERRENO 4 5.2 SPINTA DEL TERRENO DOVUTA A SOVRACCARICHI

Dettagli

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Docente: Ing. Demetrio Antonio Zema Lezione n. 3: Idrostatica Anno Accademico 2011-2012 2012 1 Generalità L idrostatica è quella parte dell idraulica che

Dettagli

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame # 1 Con riferimento allo schema mostrato di seguito: - calcolare la tensione verticale totale, la pressione interstiziale e la tensione verticale efficace alle profondità indicate dai punti A, B, C, D,

Dettagli

Spinta delle terre Teoria di Coulomb o del prisma di massima spinta

Spinta delle terre Teoria di Coulomb o del prisma di massima spinta Spinta delle terre Teoria di Coulomb o del prisma di massima spinta La valutazione in intensità, verso, punto di applicazione della spinta del terreno su un muro di sostegno presenta tutt ora difficoltà

Dettagli

Fasi del progetto geotecnico di una fondazione

Fasi del progetto geotecnico di una fondazione 1 Fasi del progetto geotecnico di una fondazione 1. Indagini per la caratterizzazione geotecnica del sottosuolo. Analisi di entità e distribuzione delle azioni di progetto in esercizio (carichi fissi +

Dettagli

Lezione 3 GEOTECNICA. Docente: Ing. Giusy Mitaritonna

Lezione 3 GEOTECNICA. Docente: Ing. Giusy Mitaritonna Leione 3 GEOTECNICA Docente: Ing. Giusy Mitaritonna e-mail:g.mitaritonna@poliba.it - Leione 3 A. Principio delle tensioni efficaci B. Valutaione dello stato tensionale litostatico MODELLI PER LO STUDIO

Dettagli

Esempio di calcolo di un muro in c.a.

Esempio di calcolo di un muro in c.a. appendice D Esempio di calcolo di un muro in c.a. Pagina 157 del testo Esempio di calcolo Nel presente paragrafo si vuole illustrare un applicazione operativa relativa alle verifiche di stabilità di un

Dettagli

Grandezze: Statiche Cinematiche Idrauliche

Grandezze: Statiche Cinematiche Idrauliche 1 Approccio Rigoroso Meccanica mezzi discontinui Solido particellare + Fluido continuo Approccio Ingegneristico Meccanica continuo Solido & Fluido = continui sovrapposti Grandezze: Forze interparticellari

Dettagli

Comportamento meccanico dei terreni

Comportamento meccanico dei terreni Comportamento meccanico dei terreni Terreni non coesivi Metodi di analisi Non è possibile raccogliere campioni indisturbati di terreni non coesivi Si ricorre a prove in sito per la determinazione delle

Dettagli

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (www.dicea.unifi.it/geotecnica) RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI Esercizi svolti Corso di Geotecnica Ingegneria Edile, A.A. 2012/2013 Johann Facciorusso johannf@dicea.unifi.it

Dettagli

CDWWin - Computer Design of Walls. CDWWin Release 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e Validazione del codice di calcolo

CDWWin - Computer Design of Walls. CDWWin Release 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e Validazione del codice di calcolo CDWWin - Computer Design of Walls CDWWin Release 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 Validazione del codice di calcolo Introduzione Il programma CDWWin della S.T.S. S.r.l. effettua

Dettagli

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame # Con riferimento alla situazione stratigrafica ed alle caratteristiche fisiche e meccaniche dei terreni riportate nella Fig., si richiede di: a) calcolare e diagrammare l andamento con la profondità delle

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa. Anno accademico 2005 / 2006 GEOTECNICA. Tensioni indotte. Prof. Lo Presti

Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa. Anno accademico 2005 / 2006 GEOTECNICA. Tensioni indotte. Prof. Lo Presti Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa Anno accademico 2005 / 2006 Tensioni indotte Prof. Lo Presti 1 DISTRIBUZIONE DELLE TENSIONI INDOTTE DA CARICHI APPLICATI AL TERRENO Incrementi delle

Dettagli

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Docente: Ing. Demetrio Antonio Zema Lezione n. 3: Idrostatica Anno Accademico 2012-2013 2013 1 Generalità L idrostatica studia le relazioni di equilibrio

Dettagli

Problemi piani: L elemento triangolare a 3 nodi. Dalle dispense del prof. Dario Amodio e dalle lezioni del prof. Giovanni Santucci

Problemi piani: L elemento triangolare a 3 nodi. Dalle dispense del prof. Dario Amodio e dalle lezioni del prof. Giovanni Santucci Problemi piani: L elemento triangolare a 3 nodi Dalle dispense del prof. Dario Amodio e dalle lezioni del prof. Giovanni Santucci Elementi bidimensionali: stato di tensione piana In molti casi, pur essendo

Dettagli

sulla MECCANICA DEI TERRENI

sulla MECCANICA DEI TERRENI Assimilando il mezzo polifase a un continuo, in ciascun punto del mezzo è possibile definire uno stato tensionale individuato dal tensore degli sforzi s ij e uno stato di deformazione definito dal tensore

Dettagli

OPERE DI SOSTEGNO. Normativa sismica Diego Lo Presti & Nunziante Squeglia Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa

OPERE DI SOSTEGNO. Normativa sismica Diego Lo Presti & Nunziante Squeglia Dipartimento di Ingegneria Civile Università di Pisa OPERE DI SOSTEGNO 1 TIPOLOGIE STRUTTURALI 2 Normativa: OPCM 3274, NTC 14.01.2008 Requisiti generali di progetto Funzionalità (durante e dopo) Ammessi spostamenti permanenti (compatibili) Criteri di progetto

Dettagli

modulo E Le volte f 2 + l2 4 2 f Con i valori numerici si ha: 1, , , 40 = 5,075 m r =

modulo E Le volte f 2 + l2 4 2 f Con i valori numerici si ha: 1, , , 40 = 5,075 m r = Unità Il metodo alle tensioni ammissibili 1 ESERCIZIO SVOLTO Le volte Verificare una volta circolare a sesto ribassato in muratura di mattoni pieni che presenta le seguenti caratteristiche geometriche:

Dettagli

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame 20/10/2017

Meccanica delle Terre Geotecnica Prova scritta di esame 20/10/2017 Prova scritta di esame 20/10/2017 #1 Con riferimento allo schema mostrato di seguito: calcolare la tensione verticale totale, la pressione interstiziale e la tensione verticale efficace alle profondità

Dettagli

SPINTA DELLE TERRE E MURI DI SOSTEGNO Esercizi svolti

SPINTA DELLE TERRE E MURI DI SOSTEGNO Esercizi svolti Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (www.dicea.unifi.it/geotecnica) SPINTA DELLE TERRE E MURI DI SOSTEGNO Esercizi svolti Corso di Geotecnica Ingegneria Edile, A.A. 00\0 Johann Facciorusso johannf@dicea.unifi.it

Dettagli

UNIVERSITA DI FERRARA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

UNIVERSITA DI FERRARA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INGEGNERIA CIVILE [1227] Classe LM23 CORSO DI FONDAZIONI [012388] --- AA 2017-2018 PROF. ING. CLAUDIO COMASTRI mail claudio.comastri@unife.it ing.comastri@studiothesis.it tel.

Dettagli

OPEREE DI SOSTEGNO II

OPEREE DI SOSTEGNO II Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Prof. Ing. Francesco Zanghì OPEREE DI SOSTEGNO II AGGIORNAMENTO 25/01/2015 Progetto di un muro di sostegno a gravità in cls Sviluppiamo

Dettagli

Il Problema del De Saint Venant

Il Problema del De Saint Venant Il Problema del De Saint Venant Tema 1 Si consideri una trave di acciaio di lunghezza L = m e con sezione retta a corona circolare di raggio esterno R = 30 cm e raggio interno r = 0 cm, che rispetti le

Dettagli

OPEREE DI SOSTEGNO II

OPEREE DI SOSTEGNO II Sussidi didattici per il corso di COSTRUZIONI EDILI Prof. Ing. Francesco Zanghì OPEREE DI SOSTEGNO II AGGIORNAMENTO 28/02/2013 Progetto di un muro di sostegno a gravità in cls Sviluppiamo l argomento direttamente

Dettagli

Prova scritta di Fondamenti di Geotecnica del 4/07/2005 1

Prova scritta di Fondamenti di Geotecnica del 4/07/2005 1 Prova scritta di Fondamenti di Geotecnica del 4/07/2005 1 Esercizio 1 Un muro di sostegno in c.a.(riportato in figura) sostiene un terrapieno costituito da argilla NC (γ 1 = 18 kn/m 3 ) ed è fondato su

Dettagli

Progettazione strutturale e geotecnica di fondazioni e opere di sostegno. Spoleto. Aurelio Ghersi

Progettazione strutturale e geotecnica di fondazioni e opere di sostegno. Spoleto. Aurelio Ghersi Corso di aggiornamento Progettazione strutturale e geotecnica di fondazioni e opere di sostegno 5 : carico limite e cedimenti Spoleto 8-10 marzo 2012 Aurelio Ghersi Plinti isolati tipologie con travi di

Dettagli

Esame di Fisica Data: 18 Febbraio Fisica. 18 Febbraio Problema 1

Esame di Fisica Data: 18 Febbraio Fisica. 18 Febbraio Problema 1 Fisica 18 Febbraio 2013 ˆ Esame meccanica: problemi 1, 2 e 3. ˆ Esame elettromagnetismo: problemi 4, 5 e 6. Problema 1 Un corpo di massa M = 12 kg, inizialmente in quiete, viene spinto da una forza di

Dettagli

LEZIONE N 46 LA TORSIONE ALLO S.L.U.

LEZIONE N 46 LA TORSIONE ALLO S.L.U. LEZIONE N 46 LA ORSIONE ALLO S.L.U. Supponiamo di sottoporre a prova di carico una trave di cemento armato avente sezione rettangolare b x H soggetta a momento torcente uniforme. All interno di ogni sua

Dettagli

SPINTA DELLE TERRE, OPERE DI SOSTEGNO E FONDAZIONI SUPERFICIALI Esercizi svolti

SPINTA DELLE TERRE, OPERE DI SOSTEGNO E FONDAZIONI SUPERFICIALI Esercizi svolti Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (www.dicea.unifi.it/geotecnica) SPINTA DELLE TERRE, OPERE DI SOSTEGNO E FONDAZIONI SUPERFICIALI Esercizi svolti Corso di Fondamenti di Geotecnica Scienze

Dettagli

Analisi di stabilita di un pendio naturale

Analisi di stabilita di un pendio naturale Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Geotecnica ed Ambientale (DIGA) Corso di perfezionamento - Gestione e mitigazione dei rischi naturali Analisi di stabilita

Dettagli

Caratterizzazione dei terreni a grana grossa

Caratterizzazione dei terreni a grana grossa Caratterizzazione dei terreni a grana grossa Caratterizzazione dei terreni incoerenti I terreni incoerenti non sono campionabili, ad eccezione dei casi in cui: le particelle sono cementate, esiste una

Dettagli

LEZIONE 4 STATO TENSIONALE NEL TERRENO

LEZIONE 4 STATO TENSIONALE NEL TERRENO LEZIONE 4 STATO TENSIONALE NEL TERRENO Per definire il concetto di TENSIONE e quello di DEFORMAZIONE e stato necessario confondere la era natura del terreno con quella di un mezzo CONTINUO EQUIALENTE.

Dettagli

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI

RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI RESISTENZA AL TAGLIO DEI TERRENI CorsodiFondamentidiGeotecnica Scienze dell Ingegneria Edile, A.A. 2005\2006 Dott. Ing. Johann Facciorusso Rappresentazione degli stati tensionali PIANI E TENSIONI PRINCIPALI

Dettagli

Esercizi d esame risolti

Esercizi d esame risolti Corsi di Geotecnica, Geotecnica e Meccanica delle terre e delle rocce. Esercizi d esame risolti Ing. Lucia Simeoni http://.ing.unitn.it/~simeonil/esercizi.html 6. Problemi al collasso: carico limite di

Dettagli

LA SCATOLA DI TAGLIO DIRETTO

LA SCATOLA DI TAGLIO DIRETTO PROVA DI TAGLIO DIRETTO PROF.SSA ANNA SCOTTO DI SANTOLO Indice 1 LA SCATOLA DI TAGLIO DIRETTO ----------------------------------------------------------------------------------- 3 2 INTERPRETAZIONE DELLA

Dettagli

ESERCIZIO SVOLTO. 6 Le murature 6.1 Le murature: il metodo agli stadi limite

ESERCIZIO SVOLTO. 6 Le murature 6.1 Le murature: il metodo agli stadi limite 1 ESERCIZIO SVOLTO 0Determinare le spinte in chiave e all imposta di una volta circolare a sesto ribassato in muratura di mattoni pieni che presenta le seguenti caratteristiche geometriche: spessore costante

Dettagli

Relazione di calcolo

Relazione di calcolo Relazione di calcolo Premessa Di seguito sono sviluppate 7 verifiche di stabilità in quanto esse sono rappresentative delle situazioni più gravose sotto il profilo dello spessore dei materiali accumulati,

Dettagli

LEZIONE N 46 LA TORSIONE ALLO S.L.U.

LEZIONE N 46 LA TORSIONE ALLO S.L.U. LEZIONE N 46 LA ORSIONE ALLO S.L.U. Supponiamo di sottoporre a prova di carico una trave di cemento armato avente sezione rettangolare b x H soggetta a momento torcente uniforme. All interno di ogni sua

Dettagli

Prova di taglio diretto

Prova di taglio diretto Prova di taglio Prova di taglio diretto La prova può essere effettuata su campioni ricostituiti di terre incoerenti e su campioni indisturbati o ricostituiti di terre coesive consente di determinare le

Dettagli

Cerchio di Mohr. n y. n x

Cerchio di Mohr. n y. n x t nm m t n P n s n Sia P un punto generico del continuo e z una generica retta passante per esso. Fissato un riferimento cartesiano {,, z}, siano n=[n n 0] T ed m=[m m 0] T due versori ortogonali nel piano

Dettagli

Calcolo delle caratteristiche della sollecitazione nella struttura di fondazione. Interazione terreno-struttura. Procedimento tradizionale:

Calcolo delle caratteristiche della sollecitazione nella struttura di fondazione. Interazione terreno-struttura. Procedimento tradizionale: Ubi sunt leones? Calcolo delle caratteristiche della sollecitazione nella struttura di fondazione Interazione terreno-struttura Procedimento tradizionale: si trascura l influenza della sovrastruttura,

Dettagli

La PARETE in c.a. e la progettazione in conformità alle NTC 2018

La PARETE in c.a. e la progettazione in conformità alle NTC 2018 La PARETE in c.a. e la progettazione in conformità alle NTC 2018 Si definisce Parete un Elemento Strutturale di supporto per altri elementi che abbia una sezione trasversale rettangolare o ad essa assimilabile,

Dettagli

03 Analisi di stabilita di un pendio

03 Analisi di stabilita di un pendio 03 Analisi di stabilita di un pendio BISHOP - FS = 1.651 LEGENDA: BELL - FS = 1.6335 BISHOP - FS = 1.651 BELL - FS = 1.6335 FELLENIUS - FS = 1.5839 FELLENIUS - FS = 1.5839 2400 2200 2000 1800 1600 1400

Dettagli

ESERCIZIO 1. Figura 1: gancio della gru

ESERCIZIO 1. Figura 1: gancio della gru ESERCIZIO 1 Si consideri la sezione critica A-A di un gancio di una gru le cui dimensioni sono riportate in Figura 1. La sezione, di forma trapezoidale, è illustrata nella seguente figura. Si determini

Dettagli

Corso di Progetto di Strutture. POTENZA, a.a Pareti in c.a.

Corso di Progetto di Strutture. POTENZA, a.a Pareti in c.a. Corso di Progetto di Strutture POTENZA, a.a. 2012 2013 Pareti in c.a. Dott. Marco VONA Scuola di Ingegneria, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it http://www.unibas.it/utenti/vona/ PARETI La parete

Dettagli

MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI

MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI Si consideri un corpo continuo in equilibrio sotto l azione di un sistema di forze esterne (P 1, P,, P N ). Per studiare l effetto di queste sollecitazioni in un generico

Dettagli

COMPITO di GEOTECNICA e TECNICA delle FONDAZIONI

COMPITO di GEOTECNICA e TECNICA delle FONDAZIONI Ing. Daniela Giretti daniela.giretti@unibg.it 15/06/2017 COMPITO di GEOTECNICA e TECNICA delle FONDAZIONI Candidato/a. 15 giugno 2017 (In tutti gli esercizi assumere g w =10 kn/m 3 ; pc = piano campagna)

Dettagli

Soluzione degli esercizi dello scritto di Meccanica del 08/07/2019

Soluzione degli esercizi dello scritto di Meccanica del 08/07/2019 Soluzione degli esercizi dello scritto di Meccanica del 08/07/2019 Esercizio 1 Un asta rigida di lunghezza L = 0.8 m e massa M è vincolata nell estremo A ad un perno liscio ed è appesa all altro estremo

Dettagli

Prova di compressione monoassiale

Prova di compressione monoassiale Prova di compressione monoassiale σ σ f σ y Y G ε e F OY : comportamento elastico YF : comportamento elastoplastico GB : scarico - ricarico F : rottura σ y : tensione di snervamento σ f : tensione di rottura

Dettagli

FONDAZIONI PROFONDE TIPOLOGIA DEI PALI DI FONDAZIONE

FONDAZIONI PROFONDE TIPOLOGIA DEI PALI DI FONDAZIONE TIPOLOGIA DEI PALI DI FONDAZIONE attestati sospesi a trazione forze orizzontali muri su pali erosione protezione attrito negativo Corso di Laurea in Ingegneria Civile - Fondamenti di Geotecnica Claudio

Dettagli

Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia. STABILITA DEI PENDII IN MATERIALI SCIOLTI 24 aprile 2009

Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia. STABILITA DEI PENDII IN MATERIALI SCIOLTI 24 aprile 2009 Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia STABILITA DEI PENDII IN MATERIALI SCIOLTI 24 aprile 2009 CRITERI DI SCELTA DEI PARAMETRI GEOTECNICI DI RESISTENZA AL TAGLIO IN CONDIZIONI STATICHE 1 SCHEMA

Dettagli

I PROVA IN ITINERE ( ) TESTO e TRACCIA di SOLUZIONE. u = ultima cifra del numero di Matricola

I PROVA IN ITINERE ( ) TESTO e TRACCIA di SOLUZIONE. u = ultima cifra del numero di Matricola Università degli Studi di ologna II Facoltà di Ingegneria con sede a Cesena MECCIC LICT LLE MCCHIE L Corso di Laurea in IGEGERI MECCIC Corso di Laurea in IGEGERI ERSZILE nno ccademico 008-009 I RV I ITIERE

Dettagli

Ing. Carlo Rigoli relazione geotecnica terre armate Pag. 1

Ing. Carlo Rigoli relazione geotecnica terre armate Pag. 1 1 PREMESSA La presente relazione contiene la descrizione delle metodiche utilizzate e le verifiche svolte per la definizione del dimensionamento delle terre rinforzate per la realizzazione delle rampe

Dettagli

1 Funzioni trigonometriche

1 Funzioni trigonometriche 1 Funzioni trigonometriche 1 1 Funzioni trigonometriche Definizione 1.1. Si definisce circonferenza goniometrica la circonferenza centrata nell origine di un piano cartesiano e raggio unitario. L equazione

Dettagli

Equilibrio statico sul piano inclinato

Equilibrio statico sul piano inclinato Esperienza 3 Equilibrio statico sul piano inclinato Obiettivi - Comprendere la differenza tra grandezze vettoriali e grandezze scalari attraverso lo studio delle condizioni di equilibrio statico di un

Dettagli