Rallo. Cartella Stampa Press Kit. AZIENDA AGRICOLA Rallo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rallo. Cartella Stampa Press Kit. AZIENDA AGRICOLA Rallo"

Transcript

1 Rallo Cartella Stampa Press Kit AZIENDA AGRICOLA Rallo

2 RALLO radicati nel presente, dal 1860 DALLE ORIGINI A OGGI: UN MARCHIO CHE FA STORIA È il 1860 quando Diego Rallo fonda le storiche Cantine. Sono gli anni dell Unità d Italia, di Garibaldi e del marsala, vino apprezzato ed esportato in tutto il mondo, attore protagonista dell enologia italiana di quei tempi. La storia continua e si rinnova: Rallo è ancora oggi sinonimo di affidabilità e qualità. Non solo vini fortificati ma i prodotti Rallo sono anche fini vini da pasto, eleganti e fruttati che riflettono i gusti dei moderni estimatori, di coloro che rispettando il vino come alimento trovano in esso soddisfazione organolettica e motivo di convivialità.

3 LA FAMIGLIA VESCO: PERFEZIONISTI DI NATURA Nel 1997 la famiglia Vesco diventa proprietaria delle Cantine Rallo, portando in dote una florida azienda agricola situata nella zona classica della D.O.P. Alcamo. I Vesco colgono l importante eredità di un marchio storico e, grazie a un ambizioso progetto, ne segnano la rinascita. Infatti, è attraverso la cura minuziosa dei dettagli, la costante ricerca della perfezione e dell equilibrio che Cantine Rallo diventa nuovamente un punto di riferimento per tutta l enologia e la vitivicultura siciliana.

4 TRE SITI, UN UNICA REGIA Nell aprile del 2010 un ulteriore svolta segna la storia della Rallo: la definizione giuridica di Società Agricola secondo quanto prevede l art del c.c. E questa la veste più consona al progetto Rallo che prevede la valorizzazione, attraverso la loro trasformazione, delle principali produzioni agricole della provincia di Trapani; in particolar modo dei prodotti dei propri tre siti agricoli ubicati nei comuni di Alcamo, Marsala e Pantelleria. Andrea Vesco, il cui omonimo nonno diede il là alla creazione della dote agricola con la quale la famiglia arricchì l azienda dopo l acquisizione, guida con sapiente impegno la Cantina, curando personalmente e scrupolosamente tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione delle uve all imbottigliamento del vino, il tutto con il valido supporto professionale di uno staff di oltre 20 collaboratori. Le tecniche fungono da guida, in una relazione dialettica, che vede la natura compiere al meglio il suo percorso. Nascono così i vini Rallo, dal 2010 integralmente prodotti e confezionati all origine dal viticultore. Vini figli di agricoltura biologica certificata, i migliori e più compiuti rappresentanti delle cultivar tipiche della Sicilia occidentale. Alcamo / Patti Piccolo Marsala / Piane Liquide Pantelleria / Bugeber

5 IL TERRITORIO L Uva Regina d Occidente UNA TERRA VOCATA PER IL VINO: LA SICILIA OCCIDENTALE L area della Sicilia occidentale in cui hanno sede le Cantine vanta un patrimonio ampelografico di inestimabile valore: con i suoi 70 mila ettari di vigneti la provincia di Trapani è la più vitata d Italia. La mitezza del clima che si sposa con la ricchezza dei terreni, prevalentemente sabbiosi, determina la forte vocazione della zona.

6 UN VIAGGIO, TRE TAPPE Il nostro viaggio inizia nella cittadina di Alcamo, nel cuore della Sicilia centrooccidentale, in collina, e porta fino all isola di Pantelleria passando per Marsala, proprio a ridosso del mare, dello stesso mare su cui si affaccia la sede storica della Rallo - Società Agricola. Terra di antica civiltà vinicola, ossia di cultura e pratiche agronomiche tramandate da generazioni, la zona di Alcamo è caratterizzata dalla presenza di colline fertili e sabbiose; su questi suoli, coltivati a vite da più di tre secoli, si allevano diversi vitigni, ma in maniera più diffusa, il Nero d Avola e il Catarratto: l uno rappresenta il vanto dell enologia siciliana; l altro, invece, una scommessa su cui Rallo investe e crede molto. Cultivar di base per l Alcamo bianco D.O.P., il Catarratto è rimasto per troppo tempo dietro le quinte dell enologia italiana, avendo avuto per molti anni il solo compito di dare forza e carattere ai deboli e spesso anonimi vini del nord italia.

7 ALCAMO Vendemmie leggermente anticipate, rese misurate per ceppo, poche concimazioni e potature equilibrate consentono di produrre uve perfette, basi per ottimi vini. Uno dei risultati concreti è il vino Carta d Oro, primo ed unico Alcamo D.O.P. ad aggiudicarsi durante la 37ª edizione del Vinitaly di Verona la Gran Medaglia d Oro nella sua categoria. Il vanto di casa Rallo a base di uve Catarratto è il Beleda, prodotto secondo il disciplinare della DOP Sicilia, un vino unico e ineguagliabile a queste latitudini per finezza, persistenza ed intensità aromatica. Il Nero d Avola, sviluppa in questi suoli sabbiosi, su queste colline alte mediamente 350 metri inconfondibili e marcati profumi di ciliegia e di lampone. Il Principe dei vitigni italiani, il più popolare tra i vitigni siciliani, qui acquisisce un identità unica, espressa anche dal monovarietale di nuovi natali, Il Manto.

8 MARSALA Marsala, antico porto del Mediterraneo fondato dai Fenici e conquistato dagli Arabi, deve la sua fama al vino che porta il suo nome. Così come ad Alcamo non esiste un fazzoletto di terra che non sia in collina, a Marsala tutto è piano, ettari ed ettari perfettamente pianeggianti si susseguono trovando come unico ed invalicabile argine il mare. Le viti basse e potate ad alberello crescono fin sulla sabbia. Il territorio, che raggruppa vari comuni della Sicilia occidentale ed ha Marsala come riferimento, è zona D.O.P. da decenni, sinonimo di vini fortificati a carattere ossidativo, la prima riconosciuta in Italia. Tale primato, per colpa di molti, rischia di limitarsi alla dimensione temporale. Ed è solo per la tenace caparbietà di pochissimi produttori che antiche e sofisticate quanto raffinate tecniche di produzione e invecchiamento, quali la fortificazione e la Soleras, vengono mantenute e tramandate. Le Cantine Rallo propongono ai propri estimatori una riserva di Marsala Vergine invecchiata in piccole botti di rovere, con il metodo Soleras (dal quale trae il nome), appunto, per oltre vent anni. Ma non finisce qui, da quel Grillo, sapido e minerale, cresciuto sotto il sole cocente dell isola e temprato dalla salsa brezza di mare, la Rallo ottiene un fine vino da pasto a DOP Sicilia, il Bianco Maggiore, che ha appena ottenuto il prestigioso Tre Bicchieri dalla guida ai Vini d Italia edita dal Gambero Rosso, nonché il Premio Speciale conferito come Miglior Acquisto possibile, grazie all ottimo rapporto qualità/prezzo.

9 PANTELLERIA Siamo partiti dall entroterra per arrivare fin alla costa e dalla costa adesso ci spostiamo, salpando in mare su un altra isola, molto più piccola della prima ed ancora più a sud: Pantelleria. Sull isola i terrazzamenti lavici di muretti a secco insieme alle vigne e agli ulivi bassi e ricurvi sono i protagonisti del paesaggio. Senza pali, senza fili, dentro una conca, la vigna di Pantelleria è vigna primordiale e, se i sesti non fossero così perfettamente regolari, sembrerebbe quasi spontanea e selvaggia. Figlia del vento, del sole e del vulcano, l uva Zibibbo è la regina dell isola. Dai suoi acini, lasciati appassire al sole, nasce il Passito, vino dall aspetto denso e mieloso con tipici ed inconfondibili sentori di albicocca, fichi secchi e datteri, vera poesia e prodigio dell enologia siciliana. Nel 2009, il Passito di Pantelleria Rallo annata 2006 guadagna la Gran Medaglia d Oro alla XVI edizione del Concours Mondial de Bruxelles.

10 LA BASE AGRICOLA La Cura di un Ricco Patrimonio Naturale per Vini Autentici e Naturalmente Biologici IL VIGNETO DI ALCAMO - PATTI PICCOLO Siamo ad Alqam, terra fangosa, la fertile terra in cui pulsa il cuore della viticoltura della Sicilia centro-occidentale. Ma siamo anche al confine con Monreale, l antico villaggio arabo situato alle pendici del Monte Caputo. Qui in contrada Patti Piccolo si estendono i cento ettari del principale dei tre siti agricoli della Rallo.

11 PADRI PER CULTURA Il progetto di valorizzazione del vigneto di Alcamo ha una storia che inizia negli anni 20 del secolo scorso quando don Benedetto, il bisnonno di Andrea Vesco, l attuale Presidente, acquista pochi ettari in quella contrada. È lui a gettare il primo seme, sarà il figlio Andrea, nonno del giovane Andrea, a cogliere i frutti e a spargere altra semente per le viti e le vite che verranno. Negli anni Cinquanta, il piccolo fazzoletto di inizio Novecento è già cresciuto: somiglia, infatti, seppure in parte, all attuale fondo agricolo, figlio di padri che rispettano una madre generosa; padri che per cultura sentono l esigenza di fare il loro mestiere ; padri che seguono, guidano, indirizzano. Quell appezzamento costituirà il nucleo originario di una più vasta ed ambiziosa progettualità.

12 BIOLOGICI SECONDO NATURA Il piccolo vigneto di una volta, oggi ristrutturato ed ampliato, è una realtà moderna ed efficiente: 100 ettari di estensione, di cui 68 circa di vigneto, 12 a seminativo, 7 di uliveto, 10 di bosco e 3 di stradelle. La coltivazione della vite, qui come altrove, è frutto di un incontro felice tra l uomo e il suo l ambiente. Uve perfettamente sane dal giusto equilibrio acido-zuccherino, giungono a maturazione, in un clima contraddistinto da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e tra una stagione e l altra, grazie al duro lavoro di uomini capaci e rispettosi che coltivano la terra con i metodi e gli strumenti ammessi in regime di agricoltura biologica certificata dalla Agribiocert di Bologna che garantisce il pieno rispetto delle regole.

13 LA DIVERSITÀ: UN VALORE, UNA GUIDA In un ambiente adatto per natura, l uomo accompagna lo sviluppo di individui che vedono progressivamente conquistare una propria identità. Autoctoni e internazionali, i vitigni di Patti Piccolo godono di un allevamento scrupoloso, mai distratto, attento ma non invasivo. Il primo insegnamento si chiama biodiversità. NO AI FIGLI UNICI La pratica dell inerbimento, l impiego esclusivo e moderato di concimi organici per la nutrizione, di zolfo e poco rame per la difesa, unito all impiego di tecniche di confusione sessuale a feromoni per gli insetti, scagiona i filarti da qualunque minaccia di sintesi chimica. Nel nome della biodiversità, vaste aree, circa il 10% del totale, sono sottratte alla coltivazione e si alternano alla superficie vitata ed arborata; così facendo, numerose oasi di salvaguardia ambientale, insieme agli arredi rurali, preservano l esistenza di specie animali e vegetali altrimenti compromessa dalla monocoltura. Varia, così è questa terra, proprio come la vita sulla Terra. Batteri, insetti, funghi e microbi indispensabili all equilibrio del sistema: qui continuano a riprodursi e a combattersi, generazione dopo generazione; un meccanismo naturale che genera equilibrio nel ciclo vitale, in cui nessuno prevarica sull altro, dove ciascuno contribuisce al tutto e il tutto assume significato e valore grazie al singolo.

14 Ecco allora come appare il sito di Alcamo: filari ordinati, allevati con cura, cresciuti insieme ad erbe, fiori, alberi, siepi, fra cui si muovono silenziosamente di continuo macro e microrganismi, fonte di ricchezza per questi suoli. Tra rovi, pini mediterranei, ulivi, rosmarini prospera una famiglia variegata. Si chiamano Catarratto, Insolia, Viogner, Chardonnay, Müller Thurgau, Sauvignon Blanc, Zibibbo, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Nero d Avola. Undici figli, propri e d adozione, tutti allevati in nome di uno stesso principio: trasformare solo quelle varietà che trovano nella Sicilia occidentale il loro ambiente ideale. GLI ALLEVAMENTI Gli allevamenti si dispongono su terreni collinari ad altitudine variabile da circa 250 metri ai 600 della collina su cui è impiantato il Müller Thurgau. Gli impianti hanno una densità pari a 4-5mila ceppi per ettaro, a seconda delle cultivar e delle zone. Questa densità, nuova per l area, consente di ridurre il carico d uva per singola pianta, favorendo la concentrazione di zuccheri e polifenoli nei grappoli. La coltivazione delle piante avviene in asciutto con la possibilità, grazie ad un bacino artificiale, di intervenire nell anno con una o due irrigazioni di soccorso. Sui filari, disposti a controspalliera, si pota a guyot o a cordone speronato semplice, mentre per la vendemmia si utilizza, salvo rare e motivate eccezioni, il metodo manuale. Tutti gli impianti hanno l impalcatura in legno per i pali di testata ed acciaio per i pali vignaioli, i fili sono in acciaio inox così come tutti gli accessori. I fili sono distribuiti su 3 ordini al fine di contingentare la vegetazione senza dover far ricorso a cimature. Le rose, sentinelle della vigna, ornano tutte le testate.

15 CATARATTO E INZOLIA Una buona parte di Patti Piccolo è dedicata al Catarratto, circa quattordici ettari che costituisce il nerbo della produzione della Rallo: Carta d Oro e Beleda, D.O.C. Sicilia. Anche il vigneto dell Insolia occupa una percentuale rilevante dei vigneti di Patti Piccolo, con piante che hanno un età superiore ai quindici anni e che danno linfa al monovarietale Evrò; sia Catarratto che Insolia sono allevati a controspalliera e potati a guyot. NERO D AVOLA Su poco più di dodici ettari tra i 250 e i 400 metri di altezza, con suoli principalmente sabbiosi, alleviamo con estrema attenzione il Nero d Avola che vinifichiamo in purezza per dare i natali da solo al nostro Manto DOP Sicilia e in blend per Il Principe DOP Sicilia. MULLER THURGAU Il vigneto che si estende per tre ettari è stato impiantato nel 2003 e le produzioni confermano come, grazie al particolare microclima di Patti Piccolo e all altitudine a cui è allevato, circa 600 metri, questo vitigno, seppure abituato a latitudini ben diverse, si adatti perfettamente e sia in grado di produrre uve dalla perfetta integrità aromatica.

16 CHARDONNAY Anche lo Chardonnay è un vigneto giovane, entrato in produzione con la vendemmia Su una delle colline più alte, a circa 400 metri, con esposizione a nord, beneficia dei venti freschi di tramontana. Viene allevato a cordone speronato semplice ed è stato impiantato con una densità di 5200 ceppi per ettaro. L ubicazione del vigneto, la forma di allevamento, i suoli freschi e sabbiosi, l intensità di impianto con le relative bassissime rese per ceppo, garantiscono l ottenimento di uve atte a dare vini di grande longevità e corpo. Il vino ottenuto viene, di volta in volta, a discrezione degli enologi, utilizzato in taglio. MERLOT Il vigneto di Merlot, cinque ettari, situato all ingresso dell azienda, lungo la strada provinciale, è esposto a sud ovest e conta tre diversi cloni ed un unico portainnesto SO4. Degrada dolcemente verso il basso, al centro della vallata. E stato impiantato da quasi dieci anni. Viene sempre allevato a cordone speronato semplice ed è stato impiantato con una densità di 4830 ceppi per ettaro. Le sue uve sono generalmente vendemmiate tra la seconda metà di Agosto e la prima decade di Settembre.

17 SYRAH Nella zona di Alcamo il Syrah, da più di un decennio, trova le condizioni ideali per il suo migliore sviluppo. A Patti Piccolo ha trovato spazio dal 2004, anno del primo impianto. A lui è stato dedicato un appezzamento di origine alluvionale, ricco di scheletro, esposto a sud. Il sistema di allevamento è sempre a cordone speronato semplice e la densità per ettaro elevata, pari a 5200 ceppi. La Clarissa I.G.P. Sicilia è il nome del vino ottenuto con queste uve, nome dato per la particolare ubicazione del vigneto, un tempo giardino di un convento di suore clarisse.

18 IL VIGNETO DI MARSALA - PIANE LIQUIDE La città di Marsala ospita la sede storica della Rallo, nonché gli uffici tecnici e commerciali della Cantina. Il legame che la Cantina ha con la cittadina costiera è completato dalla presenza di una proprietà agricola Piane Liquide che si estende per circa dieci ettari nei pressi della Riserva naturale dello Stagnone. Lì dove mare e terra si confondono in un continuum senza confini ben distinguibili, dove le saline si mostrano come vasche dentro le quali lo spazio si scioglie ed il sole si specchia. GRILLO Delle Piane Liquide il Grillo, vitigno maggiormente rappresentativo dell areale che storicamente veniva utilizzato come base per il Marsala e che oggi acquisisce nuova e più elegante identità nel Bianco Maggiore DOP Sicilia. Tipico di questa fascia costiera il Grillo conquista la pienezza del suo gusto e del suo aroma e la particolare sapidità che lo contraddistingue. Il sistema di allevamento è sia ad alberello che a controspalliera, la potatura a guyot a 6 gemme. Questo vitigno, che ha guadagnato per il brand di Marsala i più mprestigiosi premi nella stagione 2014, ad oggi è una delle più importanti scommesse a firma Rallo che si possono dire Vinte.

19 IL VIGNETO DI PANTELLERIA - BUGEBER Due ettari il vigneto di Pantelleria a strapiombo sul lago di Venere. Il Moscato d Alessandria, comunemente chiamato Zibibbo, termine retaggio della colonizzazione araba. Genericamente gli Arabi chiamano Zibib l uva. Coltivata in particolari conche per difendere le piante dal vento e consentire alle stesse un migliore sfruttamento delle risorse idriche, in contrada Bugeber, l uva di Pantelleria è una fonte straordinaria di sfumature gusto olfattive. Il sistema di allevamento utilizzato è quello tradizionale ad alberello pantesco con quattro speroni, la densità altissima, si può arrivare teoricamente fino a diecimila piante per ettaro. Data la particolare conformazione orografica, l agricoltura è praticata, escluse le piane di Ghirlanda e Monastero, solo sui terrazzamenti mai più grandi di 3mila, 4mila metri quadrati; per cui diecimila piante tutte su un unico piano rappresenrtano una rarità. La vendemmia va da metà settembre ai primi di ottobre.

20 L OLIO Da millenni nei nostri territori la vite è sposata con l ulivo. Entrambe queste coltivazioni costituivano la base dell alimentazione dei nostri antenati, della storia enogastronomica del Mediterraneo. Al centro di Patti Piccolo sorge la collina dell uliveto, che si estende per cinque ettari, con millequattrocento alberi di olive, la quasi totalità messi a dimora più di cento anni fa. Anche questi alberi, oggi, sono allevati nel rispetto delle procedure accettate dai regimi di agricoltura biologica certificata. Monocultivar Cerasuola con sesto di allevamento di 5 metri per 5 metri e la potatura ad ombrello. La zona ha una grandissima vocazione alla produzione olearia. L escursione termica tra notte e giorno, anche d estate, favorisce lo sviluppo nella drupa dei precursori aromatici indispensabili a dare all olio ricchezza e complessità gusto-olfattiva. Per questo motivo Cantine Rallo ha deciso di proporre anche un suo olio ma più per far partecipe il pubblico di quanto consumato giornalmente sulla tavola della famiglia Vesco che per un mero interesse economico. Le bottiglie prodotte sono in numero ridotto, numerate e certificate dalla C.C.I.A.A. di Trapani secondo il Disciplinare D.O.P. Valli Trapanesi.

21 I VIGNETI IN SINTESI Ubicazione Alcamo (Trapani), Monreale (Palermo), sedi principali; Marsala e Pantelleria (Trapani), sedi secondarie Estensione 80 ettari Cultivar Catarratto, Insolia, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc, Müller Thurgau, Viogner, Syrah, Nero d Avola, Grillo, Zibibbo Allevamento Controspalliera ed alberello Potatura Guyot, cordone speronato e alberello alcamese, marsalese e pantesco Suoli Sabbiosi, in parte moderatamente argillosi e limosi Altitudine 30 / 600 metri s.l.m. Esposizione Tutte

22 LA CANTINA Gli Uomini e la Tecnologia per Vini di Qualità IL BAGLIO A Marsala, sulla via del vino delle Terre d Occidente, si trova la sede principale della Rallo, uno splendido edificio costruito alla fine dell Ottocento. La storica e prestigiosa Cantina, affacciata sul mare, di fronte alle isole Egadi, ha un fascino unico e rispecchia la tipologia tradizionale del baglio trapanese, composto da due corpi di fabbrica che si dispongono specularmene attorno a un vasto cortile quadrangolare. Il baglio è l antica espressione architettonica dell economia rurale siciliana. La collocazione sul mare, favorevole per l approvvigionamento e il commercio dei prodotti, aveva il grave svantaggio di rendere le attività commerciali estremamente vulnerabili agli attacchi provenienti dal mare. Per proteggere i propri beni e i propri interessi dagli avventurieri che si aggiravano per il Mediterraneo i contadini e i commercianti rifugiavano le loro attività in edifici fortificati: i bagli, appunto. Il baglio di Cantine Rallo copre un estensione di due ettari e mezzo, per una lunghezza di circa 320 metri e una superficie coperta di circa mq. L accesso dall imponente portale immette, lasciando il mare alle spalle, nel cortile, dominato al centro da un palazzina in stile Ingham a due piani più mansarda, sede attuale degli uffici e futura della ricezione della Cantina. Alle spalle dell edificio un giardino ottocentesco in fase di recupero.

23 TRADIZIONE E INNOVAZIONE L edificio, recentemente ristrutturato, è la sintesi di tradizione e innovazione su cui Cantine Rallo fonda il proprio operato: accanto alle bottaie, protagoniste dell antica e insostituibile tecnica di affinamento del vino, si dispongono i più moderni macchinari per la vinificazione e una linea di imbottigliamento veloce e versatile. Tutti i locali della Cantina, le bottaie, i magazzini e le aree di transito sono termo ed igrocondizionati ad una temperatura costante di 17 C. e 80% di umidità.

24 IL GIUSTO CONNUBIO TRA QUALITÀ E MERCATO Le risorse umane e le dotazioni tecniche della Cantina sono tra le più qualificate per raggiungere con successo gli obiettivi che l azienda si prefigge. Un gruppo appassionato di uomini esperti e dediti al proprio lavoro anima la vita della Cantina e, insieme alla direzione e agli enologi, costituisce il fulcro dell attività aziendale. Il team enologico si avvale da due anni della prestigiosa consulenza di Carlo Ferrini, il cui nome è legato indissolubilmente alla recente storia del vino italiano. Le dimensioni della Cantina sono le più favorevoli al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Rallo è una realtà media che non si concentra solo sui numeri come le aziende di grandi dimensioni e che non produce vini per pochi eletti come le piccole realtà locali, ma che punta ad essere presente sul mercato nel totale rispetto della qualità.

25 LE CERTIFICAZIONI La qualità e la perfezione perseguite in tutte le fasi di lavorazione nel pieno rispetto dell ambiente hanno fatto meritare alle Cantine Rallo le certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004. L azienda è inoltre in possesso delle certificazioni di prodotto IFS e BRC. ISO 9001/2008: IL CONTROLLO TOTALE L impegno e il valore del lavoro orientato alla completa soddisfazione delle aspettative dei consumatori hanno valso all azienda l ottenimento della certificazione ISO Le Cantine Rallo forniscono al cliente prodotti della qualità desiderata grazie ad un accurata selezione delle uve e delle materie prime, al costante monitoraggio dei prodotti fin dall origine e al totale controllo del processo produttivo, attraverso l utilizzo di un equipaggiato laboratorio di analisi. ISO 14001: 2004 QUANDO IL VINO RISPETTA LA NATURA Essere certificati ISO per l azienda vuol dire vedersi riconoscere l attenzione all ambiente sia per quanto riguarda la coltivazione della vite, sia per i processi di produzione del vino, ma anche la correttezza e la completezza nella gestione delle attività aziendali in una logica di sostenibilità. Infatti, questo riconoscimento si inserisce in un progetto più ampio di qualità totale in senso etico e che riguarda anche l impatto sociale e la cultura del paesaggio. Molteplici fattori hanno concorso alla certificazione ambientale: oltre alle coltivazioni biologiche certificate, anche i criteri rispettosi dell ambiente in fatto di smaltimento dei rifiuti, la limitazione dei consumi energetici, la manutenzione degli impianti, la sensibilizzazione e soddisfazione del personale.

26 LA CANTINA IN SINTESI Ubicazione Marsala e Pantelleria (Trapani) Dotazioni Produzione, invecchiamento (cantina per l affinamento), linea di imbottigliamento, sala degustazione, uffici, magazzini. Superficie mq (coperti ) Capacità in acciaio hl Capacità in legno hl Capacità in cemento hl Linea Imbottigliamento bottiglie/ora Magazzino 900 mq termo-controllati a temperatura di 17 C Produzione bottiglie Formati Bottiglie da lt. 0,375-0,50 e 0,75 in casse da 6/12/24

27 IL PROCESSO PRODUTTIVO LA VENDEMMIA Le uve prodotte vengono portate in cantina per essere trasformate in vino. I grappoli, scelti con cura e raccolti a mano, vengono posti per la maggior parte in piccole cassette, scartando, quando necessario, quelli non idonei alla vinificazione. La vendemmia avviene in tempi successivi, a seconda dello stato di maturazione delle varie cultivar nelle singole parti del vigneto: le uve bianche sono solitamente raccolte tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, mentre per le uve rosse, in particolare per il Cabernet, la vendemmia prosegue fino a metà ottobre. Come in gran parte della Sicilia, per via del gran caldo, la raccolta dell uva in pieno giorno è sconsigliabile. Per salvaguardare la dotazione aromatica delle uve a bacca bianca, normalmente la raccolta avviene nelle prime ore del mattino quando l uva raggiunge la temperatura più bassa. Il trasporto avviene in cantina in cassette o in cassoni solo nelle ore più fresche della giornata.

28 L ARRIVO IN CANTINA Le uve vengono accolte in Cantina seguendo gli stessi principi di passione e dedizione con cui vengono allevate. Per assicurare procedure di vinificazione ottimali la Cantina è attrezzata con le più moderne attrezzature enologiche. Un vasto assortimento di tini, in acciaio e in legno, consente di effettuare le lavorazioni anche per piccole quantità di uve, potendo in tal modo adattare la trasformazione alla produzione agricola e ai risultati di ciascuna vendemmia. Una volta giunti in cantina e prima di essere immessi nella diraspatrice, i grappoli vengono raffreddati e sterilizzati grazie al passaggio in un tunnel saturo di anidride carbonica, al doppio fine di preservare le sostanze volatili (aromi) e di eliminare la flora microbatterica. LA PIGIATURA La cantina dispone di due pigiadiraspatrici, una per i bianchi e una per i rossi, entrambe dotate di fascio tubiero refrigerato che porta la pasta, ottenuta dalla diraspatura, all interno della pressa per i vini bianchi e alle rispettive vasche per i rossi. Il fascio tubiero abbassa la temperatura del mosto gradatamente, tanto che esso giunge all interno del vinificatore cui è destinato, ad una temperatura intorno ai 20/21 per i rossi e 8/10 per i bianchi. Le cassette che restano in attesa di poter essere svuotate all interno dei diraspatori sono collocate all interno di locali climatizzati, in modo da evitare l innalzamento della temperatura dell uva. LA VINIFICAZIONE: I VINI BIANCHI Le uve a bacca bianca, per ottenere vini freschi e profumati, vengono vinificate utilizzando talvolta il metodo della criomacerazione, oltre a quello della riduzione. A seconda delle scelte si utilizzano presse differenti. Quella saturabile di azoto per le vinificazioni in riduzione dove le uve arrivano in pressa perfettamente integre senza passare dalla pigia-diraspatrice e dal fascio tubiero di scambio. Per la criomacerzione, invece, le bucce ricche di sostanze aromatiche sono tenute a contatto con il mosto alla temperatura di 4 C per circa due/tre ore. Inoltre, la fermentazione di parte delle uve bianche avviene in tini d acacia che, lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche del vitigno, conferiscono al vino maggiore complessità gusto olfattiva LA FERMENTAZIONE La fermentazione dei bianchi avviene in diversi serbatoi da 25 a 600 ettolitri, tramite l aggiunta di lieviti selezionati e sostanze azotate, principali fonti di nutrimento dei lieviti stessi. Inizialmente, nel mosto dei bianchi, viene svolta una decantazione statica (a freddo) e, all occorrenza, un attenta operazione di filtratura del mosto: l impiego di un filtro rotativo o separatore centrifugo consente di ottenere vini con profumi e note aromatiche delicate e preserva il mosto da fenomeni ossidativi.

29 LA VINIFICAZIONE: I VINI ROSSI Le uve a bacca rossa subiscono il tradizionale processo di macerazione assieme alla più qualificante tecnica del salasso che consente di ottenere vini rossi carichi di colore, tannici e ben strutturati. I rossi vengono vinificati in 28 serbatoi d acciaio a temperatura controllata, dotati di sistema automatico di rimontaggio del vino sul cappello di vinacce che si forma in alto nel tino. Le operazioni di rimontaggio, accompagnate a volte anche dall operazione di follatura, l immersione cioè dell intero cappello di vinacce all interno della massa in fermentazione, dipendono dalle condizioni di maturazione delle uve e vengono decise di volta in volta dagli enologi. LA FERMENTAZIONE La fermentazione, sia in acciaio che in legno, viene effettuata interamente a temperatura controllata. Al termine della fase di fermentazione i vini rossi vengono predisposti per la pressatura nelle presse pneumatiche a polmone. Queste macchine consentono una pressatura non violenta delle bucce esaurite evitando in tal modo di estrarre dalle stesse, oltre al vino, anche i tannini, sostanze amare contenute nelle bucce e nei vinaccioli, per ottenere vini morbidi, rotondi e vellutati. I rossi terminano la fermentazione alla fine di novembre. Da quel momento in poi la loro storia si divide: una parte resta nei serbatoi ad affinare in acciaio, una gran parte invece viene messa ad affinare nelle 80 botti di legno di rovere francese restandovi per periodi variabili tra i 6 e i 12 mesi per la necessaria maturazione. Un ultima parte, infine, è destinata alle 100 barriques di rovere.

30 IL LABORATORIO ANALISI Rallo è dotata di un attrezzatissimo laboratorio di analisi che permette di monitorare l intero processo di produzione dei vini. I tecnici sono in grado di monitorare e valutare, in ogni istante della vinificazione, tutti i parametri chimici, seguendo un unico fondamentale principio: limitare l intervento dell uomo a favore dell espressione naturale delle uve. In Cantina gli enologi curano le caratteristiche delle uve, senza forzarne il corso, verso risultati desiderati. L IMBOTTIGLIA- MENTO La catena d imbottigliamento è versatile e totalmente automatizzata. Un moderno impianto imbottiglia fino a bottiglie l ora, dopo un attenta filtratura sterile. L intera linea è inoltre mantenuta sotto azoto per proteggere il vino da qualsiasi principio di ossidazione della fase più delicata del processo. LO STOCCAGGIO I magazzini per la conservazione dei vini in bottiglia sono bui e termocondizionati; la temperatura oscilla sempre tra i 17 e 19 gradi C.

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it

ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it Az. Vitivinicola ELIGIO MAGRI Torre de Roveri - (Bergamo) - Italia info@eligiomagri.it www.eligiomagri.it L azienda vitivinicola Eligio Magri nasce negli anni ottanta grazie all impegno e alla tenacia

Dettagli

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it

www.cantineschippa.it info@cantineschippa.it yeonjina@yahoo.it 1 CANTINA SCHIPPA L azienda è al centro di una regione bellissima e dolce, dolce come le sue colline: l Umbria terra magica. Magica per la bellezza intensa dei suoi paesaggi, per il profilo dei suoi orizzonti,

Dettagli

Azienda Agricola Rallo

Azienda Agricola Rallo Azienda Agricola Rallo Radicati nel Presente, dal 1860 Dal 1860 Rallo è sinonimo di pregio, affidabilità ed autenticità. Eleganti e profumati vini da pasto, fortificati ed austeri vini marsala, o dolci

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie.

Salento Rosato IGP. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. Salento Rosato IGP NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto

Dettagli

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA

F.LLI SPERI PEDEMONTE (VALPOLICELLA) - VERONA VALPOLICELLA CLASSICO Vino rosso secco Valpolicella Vallata di Negrar, San Pietro in Cariano, Fumane Corvina Veronese 60%, Rondinella 30%, Molinara 10% COLORE: Rosso rubino brillante caratteristico dei

Dettagli

SORRETTOLE TIPOLOGIA: Chianti d.o.c.g. SUPERFICE VIGNETO: ettari 4,5 ESPOSIZIONE E PENDENZA: Sud, 25-30 %(3,5 ha) NordEst 25% (1 ha). ANNO D IMPIANTO: 1999 e 2003. UVAGGIO: Sangiovese 80 % Colorino 10

Dettagli

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali

Chardonnay Vigne dalla Rocca DOC Friuli Colli Orientali Chardonnay DOC Friuli Colli Orientali Zona geologica Flysch di Cormons Tipo di suolo marne ed arenarie Chardonnay Anno d impianto 1992 Ceppi per ettaro 5000 Forma di allevamento cordone speronato Pressatura

Dettagli

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 100 % Prugnolo Gentile (clone Sangiovese) Medio impasto a strati renoso, tufaceo, argilloso 6000 piante per Ha. 40 Hl / Ha 14,00 % Vol. Il Vino Nobile di Montepulciano Antico

Dettagli

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.

Carta Vini. Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. Carta Vini Datemi libri, frutta, vino, un buon clima e un pò di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco. John Keats CASTORE Cincinnato Bellone Lazio IGT Bianco Uva: Bellone 100% VIGNETI:

Dettagli

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO

VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO I.I.S. L.Des Ambrois Oulx (To) PROGETTO VIVERE LA TERRA: ESPLORO, CONOSCO ED ASSAGGIO Scuola Media - Classi Prime a.s. 2012-13 13 PROGETTO FINANZIATO DALLA PROVINCIA DI TORINO Programma L educazione alimentare

Dettagli

CANTINA & RESTAURANT

CANTINA & RESTAURANT CANTINA & RESTAURANT Ai piedi del Lago d Iseo, a Colombaro di Corte Franca, in Franciacorta, esiste un luogo dove ci si tramanda l arte della viticoltura da almeno due secoli: questo luogo è il Palazzo

Dettagli

Il vino è la poesia della terra. Mario Soldati

Il vino è la poesia della terra. Mario Soldati IT Il vino è la poesia della terra Mario Soldati UN VIAGGIO DAL PASSATO al FUTUro CON UNA SIGNIFICatiVA TAPPA NEL PRESENTE Produrre vino è come raccontare una parte della propria storia. Occorre tuttavia

Dettagli

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA:

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA: Verdè TIPO DI VINO: Bianco frizzante NOME / ETICHETTA: Verdè CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Valbissera, Marzano, Trianon, Livelloni

Dettagli

RAINOLDI CHIURO SONDRIO

RAINOLDI CHIURO SONDRIO GRUMELLO D.O.C.G. Vino proveniente dalla sottozona della Valtellina Superiore che prende il nome dall omonimo castello risalente al XI secolo. Rosso di alta personalità con buone caratteristiche di corpo

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda agricola La Melosella Indirizzo : Susana Martinkova, Via di Villa Sacchetti 00197 ROMA Azienda:

Dettagli

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA

MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA MATERICO I.G.T. ROSSO TOSCANA Denominazione: I.G.T. Rosso Toscana Uvaggio: Sangiovese, Cabernet Sauvignon I vigneti si trovano in una zona collinare a circa 300 m s.l.m. con terreni argillosi, ricchi di

Dettagli

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA

M. CHAPOUTIER CÔTES DU RHONE VALLÉE DU RHÔNE- FRANCIA CÔTES DU RHÔNE BELLERUCHE Côtes du Rhône Contrôlée Principalmente Grenache et Syrah CARATTERISTICHE DEL SUOLO: I vigneti coprono quattro dipartimenti su differenti territori (alluvionali, argillocalcarei,

Dettagli

Antica Torrefazione Fiorentina

Antica Torrefazione Fiorentina Antica Torrefazione Fiorentina La sua storia Alla fine del 1800 Nonno Alfredo iniziò a lavorare molto presto, ed all età di sei anni divenne apprendista nella drogheria che aveva sede in Piazza della Signoria

Dettagli

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di

Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di Tenuta la Falcona si estende per trenta ettari sulle colline moreniche di Valeggio sul Mincio, tra Verona e il Lago di Garda. Un territorio ricco di storia dove, passeggiando tra le vigne, si possono ancora

Dettagli

CANTINA CON VIGNETI BIOLOGICI IN VENDITA CHIANTI CLASSICO

CANTINA CON VIGNETI BIOLOGICI IN VENDITA CHIANTI CLASSICO Rif 1198 - CHIANTI CLASSICO ESTATE EUR 4.500.000,00 CANTINA CON VIGNETI BIOLOGICI IN VENDITA CHIANTI CLASSICO Chianti Classico - Siena - Toscana www.romolini.com/it/1198 Superficie: 656 mq Terreno: 12

Dettagli

Catalogo confezioni regalo 2014-2015

Catalogo confezioni regalo 2014-2015 1 Trenta Querce di Mariabarbara Conti Voc. Cerreto, 144 05020 Lugnano in Teverina (TR) www.trentaquerce.it info@trentaquerce.it tel. 3397653710 L azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350m

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

MARSALA FINE I.P. D.O.P.

MARSALA FINE I.P. D.O.P. MARSALA FINE I.P. D.O.P. Marsala Provincia di Trapani, agro di Marsala e Mazara del Vallo Meccanizzata Grillo, Catarratto, Inzolia Invecchiamento Oltre 1 anno in botti di rovere 17% vol. Ambra intenso

Dettagli

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA)

CIACCI PICCOLOMINI D ARAGONA CASTELNUOVO DELL ABATE MONTALCINO (SIENA) ROSSO DI MONTALCINO D.O.C. Castelnuovo dell Abate - Montalcino Rosso rubino vivace Vinoso, fruttato con note di spezie Morbido, fresco, sapido, buona stoffa con delicate sfumature di legno Ottimo vino

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Denominazione azienda agricola Alziati Annibale Via frazione Scazzolino 55 Cap 27040 Località Scazzolino Provincia Pavia Telefono 0385\75261 Fax

Dettagli

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo.

SCHEDE TECNICHE. Via Antonello da Messina Lotto n 7 98049 Villafranca Tirrena - Messina Tel. +39 0903378556 - Fax +39 090337162 www.cantinemadaudo. SCHEDE TECNICHE CERASUOLO DI VITTORIA Denominazione di Origine Controllata e Garantita Dal colore rosso ciliegia e dal profumo fruttato, il suo sapore asciutto ed armonico si abbina con tutti i caratteri

Dettagli

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso

Prosecco Extra Dry DOC Treviso. Si consiglia di servirlo a 6-8 gradi centigradi. Prosecco DOC Treviso Passione Tradizione Rispetto La Cantina del Terraglio conta circa 300 soci che da oltre cinquant anni producono con dedizione uve di qualità provenienti da terreni delle province di Treviso e Venezia.

Dettagli

LA NOSTRA STORIA La nostra storia ha radici che affondano in una consolidata passione per la terra e i suoi frutti. L attività agricola tramandata di generazione in generazione dalla nostra famiglia, nel

Dettagli

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni.

La Vinicola Broni SpA P.Iva 00794080150 Via Circonvallazione 93, 27043 Broni (Pavia) - Italy T. +39 0385 51528 F. +39 0385 54396 www.vinicolabroni. BARBERA La Barbera è uno dei vitigni piú coltivati nel comprensorio dell Oltrepò. Ha un tenore zuccherino che varia dal 16 al 20-22% in peso a seconda delle UVE BASE: Barbera 100% GRADAZIONE ALCOOLICA:

Dettagli

L arte di fare il vino. Decanter Foodec Alfa Laval nell industria enologica

L arte di fare il vino. Decanter Foodec Alfa Laval nell industria enologica L arte di fare il vino Decanter Foodec Alfa Laval nell industria enologica Un arte ma anche una sfida L industria enologica è oramai nota in tutto il mondo ma la capacità di produrre vini di qualità è

Dettagli

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995

SAN FELICE. VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 SAN FELICE VIGORELLO Toscana Igt Vendemmia 1995 Ubicazione vigneto Altitudine Esposizione Estensione dei vigneti vigneti Capanno di Gosto e Vigna del Mugelli nelle tenute dell Agricola San Felice (Castelnuovo

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Alziati Annibale Indirizzo: Fraz. Scazzolino 55, 27040, Rovescala (PV) Telefono: 0385

Dettagli

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol.

Rosso Piceno D.o.c. Abbinamenti consigliati: ideale per carni saporite, affettati, formaggi stagionati, paste ripiene. Tenore alcolico: 12,50 vol. Rosso Piceno D.o.c. Uvaggio: Montepulciano (60%) Sangiovese (25%) Merlot (15%) Sistema di allevamento: cordone speronato Resa per ettaro : 70-80 q.li di uva Epoca vendemmia: Fine settembre/primi di ottobre

Dettagli

PROFILO AZIENDALE LA STORIA A Fantècolo di Provaglio d'iseo, un piccolo borgo incastonato tra le colline moreniche della Franciacorta, dal 1990 i fratelli Alfredo e Alberto hanno selezionato e acquistato

Dettagli

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti

guide e recensioni Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Luca Maroni Trebbiano Spoletino 2007 92 punti Sagrantino di Montefalco 2005 90 punti Annuario dei Migliori Vini d Italia 2009 - Trebbiano Spoletino 2007 Sagrantino di Montefalco 2005 Montefalco Rosso 2006 Rosso Cube 2007 Bianco Cube 2007 92 punti 90 punti 86 punti 84 punti 84 punti DuemilaVini

Dettagli

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it

La terra parla, noi l ascoltiamo. www.valdamonte.it La terra parla, noi l ascoltiamo 347 M.S.L.M Media fascia collinare della Valle Versa, nel comune di Santa Maria con esposizione ad ovest. ALTITUDINE: 340-350 mslm ETA DEI VIGNETI: 10 anni UVAGGIO: barbera

Dettagli

il vino: un filo che unisce cielo e terra

il vino: un filo che unisce cielo e terra il vino: un filo che unisce cielo e terra In provincia di Venezia, nella zona più orientale ai confini con il Friuli sorge la Tenuta Mosole il cui accesso principale si pone proprio lungo la Strada dei

Dettagli

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT

Mimmo Paone. Bianco Alcamo DOC. Cabernet Sauvignon IGT 11,5 Bianco Alcamo DOC Zona di produzione: Alcamo Trapani Uve: Cataratto e Graganico coltivati in Sicilia Colore: Giallo con riflessi verdi. Profumo: Molto intenso abbastanza persistente, fine floreale

Dettagli

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione.

Borgo Conventi. Collio. Isonzo. Un trinomio inscindibile fatto di qualità, tradizione e passione. Fondata nel 1975 a Farra d Isonzo, in provincia di Gorizia, Borgo Conventi deve il suo nome ai numerosi conventi che si trovavano nella zona fin da tempi antichissimi. Da subito, Borgo Conventi, con vigneti

Dettagli

TRAMINER AROMATICO "GLÉRE"

TRAMINER AROMATICO GLÉRE TRAMINER AROMATICO "GLÉRE" Vendemmia - 2009 Provenienza - vigneti di Camino al Tagliamento (Udine) Tipo di terreno - alluvionale, sassoso Uve - 100% Traminer Aromatico Friuli D.O.C. Grave Vinificazione

Dettagli

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA

SCHEDE TECNICHE - LE PIANE - BOCA I VINI I nostri vini partono da una meticolosa selezione in vigna durante la vendemmia con personale altamente istruito che fa arrivare in cantina solo i grappoli migliori già ripuliti di ogni acino imperfetto.

Dettagli

VALCALEPIO Una località speciale per la coltivazione della vite da tempo immemorabile

VALCALEPIO Una località speciale per la coltivazione della vite da tempo immemorabile VALCALEPIO Una località speciale per la coltivazione della vite da tempo immemorabile La Valcalepio, situata nel cuore della Lombardia, si estende dalle rive occidentali del lago d Iseo, verso le colline

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C.

Passione e... Tradizione. L amore per i vini. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Colli Piacentini -Vini D.O.C. Passione e... Tradizione L amore per i vini Cantine Bacchini: vini per passione e per tradizione Dal 1964 le Cantine Bacchini sono tra i protagonisti della scena enologica

Dettagli

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino

Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino PAESAGGIO DIVINO L A Z I E N D A PASSIONE EREDITATA L AZIENDA Agricola Ribusieri nasce dall amore per il vino di uno dei suoi soci, passione ereditata dal padre che, nel lontano 1949, aprì una piccola

Dettagli

Fattoria Sardi Giustiniani. Lucca. Versilia

Fattoria Sardi Giustiniani. Lucca. Versilia Giustiniani Lucca La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Az. Agr. Vitivinicola Antico Convento di Ferretti Enio Indirizzo: Str. Del Convento 1, 15051 Carezzano

Dettagli

Alto Lazio Azienda vinicola in vendita ad Orte vendita vigneti con cantina

Alto Lazio Azienda vinicola in vendita ad Orte vendita vigneti con cantina Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Alto Lazio Azienda vinicola in vendita ad Orte vendita vigneti con cantina Orte, IT Descrizione Alto Lazio Azienda

Dettagli

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep-

Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giusep- Catalogo Vini 2015 Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva Cru Timpanara Mamertino Bianco Riserva Cru S. Giuseppe Nocera Rosso Mistral Zahir Rosato Mamertino Rosso Mamertino Nero d Avola Riserva

Dettagli

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE

Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Viola Enoteca LA CANTINA DEL MESE Ogni mese VIOLA, presenterà una cantina, della sua selezione, al suo pubblico di appassionati per farne apprezzare e condividere le qualità. Ci piace l idea di coinvolgere

Dettagli

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole.

L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. L azienda agricola Tenuta Montemagno si trova nel cuore del Monferrato, terra ricca di grandi tradizioni vinicole. Dalla cima della torre dell antico casale del 700, già indicato su mappe napoleoniche,

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA.

UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA. UNA STORIA DI FAMIGLIA, UN IMPRESA DI SUCCESSO, UN LAVORO FATTO DI PASSIONE, FATICA ED ESPERIENZA. Un azienda giovane con radici antiche. L Azienda Agricola CAVEN CAMUNA è stata fondata nel 1982 dai fratelli

Dettagli

Un po di Storia Denis Montanar proviene da una famiglia di agricoltori da quattro generazioni. Il suo impegno in questo settore inizia nel 1989, quando comincia ad occuparsi dell azienda del nonno prendendo

Dettagli

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet.

Uve:!Cabernet'Sauvignon'60%','Syrah'40%' ' Raccolta':'manuale'nella'prima'decade'di'settembre'per'il'Syrah'e'nella'seconda'decade'per'il' Cabernet. cultivating*organic*recognized*excellence* TaruccoPERALTA2010 SchedaTecnica Denominazione:ROSSOIGPSICILIA LuogodiProvenienzadelleuve:CONTRADATaruccoBisacquino(PA) Uve:CabernetSauvignon60%,Syrah40% Raccolta:manualenellaprimadecadedisettembreperilSyrahenellasecondadecadeperil

Dettagli

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE

PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto PROGETTO di Formazione-Intervento per la creazione di schede da pubblicare on-line per rappresentare SERRONE Uno Scuola:Primaria

Dettagli

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T.

C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. C A G N U L A R I - I S O L A D E I N U R A G H I I. G. T. Zona di produzione: Vigneti siti nelle colline calcaree del comune di Usini con viti allevate ad alberello. Tecnica di Produzione: Vinificazione

Dettagli

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura Il vino Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007 Nome vigneto/i: LE SERRE Suolo: FRANCO/ARGILLOSO Esposizione dei filari: SUD- EST Altitudine: 180 mt slm

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

L'AZIENDA AGRICOLA SCOPONE

L'AZIENDA AGRICOLA SCOPONE L'AZIENDA AGRICOLA SCOPONE Ubicazione L'Azienda Agricola Scopone è situata a Montalcino, strada per Castelnuovo dell'abate - Sant'Antimo, al Km. sulla sinistra dopo il borgo "La Croce". Elementi geologici

Dettagli

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna

Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna Seminando passione abbiamo raccolto piacere. Sassi della luna L azienda agricola Sassi della Luna è a Cenate, in provincia di Bergamo nella zona viticola della Valcalepio. L abbiamo pensata e creata quale

Dettagli

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE

4a Lezione-schede I VINI SPUMANTI - BOLLICINE SCHEMA PER LA VALUTAZIONE DEGLI SPUMANTI METODO CLASSICO Per le Bollicine l approccio all analisi organolettica e sensoriale parte innanzitutto dalla coltivazione delle uve necessarie per la produzione

Dettagli

FRANCIACORTA D.O.C.G.

FRANCIACORTA D.O.C.G. FRANCIACORTA FRANCIACORTA FRANCIACORTA FRANCIACORTA Chardonnay (85%), Pinot Nero (15%) Chardonnay (70%),Pinot Nero (30%) Chardonnay (80%), Pinot Nero (20%) Chardonnay (65%), Pinot Nero (35%) È in provincia

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO

AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO Genuinità e località del prodotto: Il ricordo dei sapori e degli odori delle merende della tradizione AZIENDA AGRICOLA IL FAGGETO L area in cui è situata l azienda è la Valtiberina

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: AZ. AGR. TIRELLI ANDREA Indirizzo: VIA XX SETTEMBRE 4, 15050 COSTA VESCOVATO (AL) Telefono: 0131/838172

Dettagli

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati.

Si accompagna a: pasta ripiena di carne, arrosti di selvaggina, brasati di carne rossa, formaggi stagionati. Barbaresco Asili Denominazione: Barbaresco d.o.c.g. Provenienza: sottozona ASILI, comune di Barbaresco. Vinificazione: macerazione in rosso tradizionale di 12-15 giorni, con fermentazione a temperatura

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico

Villa Girardi. Amarone. Bardolino Classico CARTA DEI VINI 15% Amarone Vino rosso secco Zona di produzione: Valpolicella Classica Doc Uve: Corvina veronese, Rondinella e Molinara Vinificazione: 3 anni in botti di rovere di Slavonia da 35 hl Colore:

Dettagli

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori.

Grappa di Moscato. Alambicco discontinuo a bagnomaria. Distillazione. Vergine di Moscato (uve a bacca bianca) fermentata in appositi contenitori. Grappa Grappa: : si ottiene distillando la vinaccia d uva (buccia e viticcioli) Acquavite Acquavite: : si ottiene distillando l uva intera fermentata risultando così più elegante e fruttata di una grappa.

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Morella Indirizzo: Via per Uggiano 147, 74024, Manduria (TARANTO) Telefono: 099 9791482

Dettagli

VINO A TASTE OF ITALY

VINO A TASTE OF ITALY EXPO 2015, PADIGLIONE DEL VINO ITALIANO: VINO A TASTE OF ITALY L Esposizione Universale Expo 2015 si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. All interno del Padiglione Italia sarà realizzato, in

Dettagli

A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B

A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B A CHIANTI CLASSICO dal 1969 B La semplicità è la massima raffinatezza. Leonardo Da Vinci 2 3 È incredibile come questa gente si sia costruita i suoi paesaggi rurali come se non avesse altra preoccupazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC

ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC ALTO ADIGE CHARDONNAY DOC Chardonnay 65 hl / ettaro Le uve vengono pigiate subito dopo la consegna, e il vino viene fermentato a temperatura controllata. Fino all'imbottigliamento il vino viene affinato

Dettagli

CONSORZIO TUTELA DOC TULLUM

CONSORZIO TUTELA DOC TULLUM CONSORZIO TUTELA DOC TULLUM il nuovo modo di bere Abruzzo Abruzzo DOP Tullum Tullum è il riconoscimento ai produttori di Tollo, cittadina in provincia di Chieti, che vedono premiata la vocazione di un

Dettagli

Cirò e il territorio.

Cirò e il territorio. Cirò e il territorio. Cirò, cittadina calabrese della costiera jonica crotonese, comprende un vasto territorio, che si estende dalle sponde del mar Jonio fino alle prime creste delle sue pregiate colline,

Dettagli

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY

NOSIOLA MUELLER THURGAU CHARDONNAY NOSIOLA Morbida, è l emblema della grappa della Valle dei Laghi per il vitigno da cui deriva. Tenue e delicata viene distillata con metodo tradizionale a bagnomaria negli alambicchi di rame del mastro

Dettagli

Industria Italiana Caffè

Industria Italiana Caffè La nostra azienda La nostra Azienda, presente nel settore dal oltre 40 anni, nasce come impresa artigiana che con passione e dedizione nel tempo, da una parte ha mantenuto le tradizioni e dall altra ha

Dettagli

Laboratorio UniMondo - Simone Zocca

Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Classe 1 A Liceo Nazione: Romania La Romania è un paese dell est europeo, confinante con Bulgaria, Ucraina, Ungheria e Moldavia, ma anche con il Mar Nero. La sua capitale

Dettagli

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS PSFWine&Spirits è la divisione del Gruppo Sanfaustino che da oltre trent anni si occupa di prodotti e soluzioni legati al mondo delle etichette enologiche:

Dettagli

Vini Bianchi. Vini Rossi

Vini Bianchi. Vini Rossi Vini Bianchi Bianchello del Metauro Levante D.O.C. (Villa Ligi) Verdicchio Classico Superiore (Pontemagno) Verdicchio Classico Superiore Cuprese (Colonnara) Verdicchio Classico Superiore Tufico (Colonnara)

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA

AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA AZIENDA AGRICOLA BOVIO GIANFRANCO Borgata Ciotto 63 Annunziata 12064 LA MORRA ITALIA Barolo Bricco Parussi Riserva D.O.C.G. Cru: Parussi Comune: Castiglione Falletto Altezza s.l.m.: 300m Terreno: Argilloso

Dettagli

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana

Il mercato dei beni. Prof. Sartirana Il mercato dei beni Prof. Sartirana Gli scambi di beni economici avvengono tra soggetti che vengono definiti: soggetti economici I soggetti economici sono 4 ed ognuno di essi ha necessità diverse. I soggetti

Dettagli

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Colore: colore giallo paglierino Profumo: fruttato

Dettagli

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com

Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com Via Erizzo, 215-31049 Valdobbiadene - Treviso - Italy - tel. 0423 983411 - www.bellussi.com il Territorio: Valdobbiadene Valdobbiadene è - insieme a Conegliano - l area storica di produzione del Prosecco,

Dettagli

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA

DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA DAL 1967 INFISTIL PRODUCE PASSIONE PER LA CASA Infistil ha le sue radici nei lontani anni 60 quando, tra le prime aziende italiane, diede inizio alla produzione di serramenti in pvc, pionieri in questo

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Collina dei Ciliegi propone vini di categoria superiore e affermata individualità. I vigneti prosperano sulle levigate colline della Valpantena Veronese. Si tratta di terreni ben soleggiati, delicatamente

Dettagli

Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve. - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera

Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve. - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera Modulo n. 1 Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera Durata in ore 20 - fasi fenologiche della vite, dalla gemma al grappolo maturo

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: AURORA s.s.a. Indirizzo: VIA CIAFONE,98 63035 OFFIDA (AP) Telefono: 0736 810007 Fax: 0736 810007 E-mail:

Dettagli

Una cantina di sole donne

Una cantina di sole donne MARTA VALPIANI Una cantina di sole donne La cantina Marta Valpiani nasce nel 1999 a Castrocaro Terme, dalla forte determinazione dell omonima proprietaria, in memoria del marito innamorato di questa terra,

Dettagli

F. IL SISTEMA OLIVICOLO DELLA SABINA E LA GESTIONE DELLA DOP

F. IL SISTEMA OLIVICOLO DELLA SABINA E LA GESTIONE DELLA DOP F. IL SISTEMA OLIVICOLO DELLA SABINA E LA GESTIONE DELLA DOP a cura di Stefano Petrucci, Arnaldo Peroni La filiera dell olio nel territorio sabino si è evoluta notevolmente dopo l ottenimento, nel 1996,

Dettagli

TARUCCO PERALTA I.G.P.

TARUCCO PERALTA I.G.P. TARUCCO PERALTA I.G.P. Varietà: Cabernet Sauvignon, Syrah Classificazione: rosso IGP Sicilia Luogo di nascita: fondo Tarucco, 15 ha (13 vigneto e 2 uliveto) situati tra i 400 ed i 500 m., in Bisacquino,

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO

BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO BURACO MARCHE INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA ROSSO Vino dal colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo persistente, complesso, ampio leggermente speziato ricorda la ciliegia matura

Dettagli

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO Comune di Modena Politiche Economiche, Società Partecipate e Sportello Unico L Assessore 22 settembre 2005 Prot. Gen. 2005/125195 IE 11299 OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato

Dettagli

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino

Passione e... Tradizione. La qualità che parla piacentino L amore per i vini Passione e... Tradizione La qualità che parla piacentino Gutturnio, Bonarda, Barbera e Ortrugo sono questi i vini che fanno grande la produzione vinicola piacentina e che costituiscono

Dettagli

Il Controllo di gestione a supporto della Sostenibilità economica. Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA (Sistemi SpA)

Il Controllo di gestione a supporto della Sostenibilità economica. Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA (Sistemi SpA) Il Controllo di gestione a supporto della Sostenibilità economica Massimo Marietta, Responsabile Sviluppo ENOLOGIA (Sistemi SpA) Agenda 1 Il Controllo di gestione e i Processi chiave 2 Il Modello organizzativo

Dettagli

Torino, lì 21 ottobre 2013. Alle imprese interessate. Loro Sedi. Oggetto: O.C.M. Vitivinicolo Misura investimenti Prossima Apertura bando 2013-2014.

Torino, lì 21 ottobre 2013. Alle imprese interessate. Loro Sedi. Oggetto: O.C.M. Vitivinicolo Misura investimenti Prossima Apertura bando 2013-2014. Corso Francia 329 10142 Torino Tel. 011 4343026 011 4345493 Fax 011 4349456 Confcooperative Piemonte Fedagri Corso Francia 329 10142 Torino www.piemonte.confcooperative.it/federazioni.htm www.gestcooper.itfederagro@gestcooper.it

Dettagli