PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA ANNO SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA ANNO SCOLASTICO"

Transcript

1 LICEO SCIENTIFICO STATALE COSIMO DE GIORGI Viale Michele De Pietro, Lecce C.F.: Tel. 0832/ Fax. 0832/ Cod. Ist. LEPS01000P Sito: e.mail: PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE AMBITO 1) Linguistico-letterario; 2) Storico-sociale; 3) Scientifico-tecnologico DISCIPLINA A025-Disegno e Storia dell Arte IL COORDINATORE Prof. Aprile Erminia PARTE PRIMA

2 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DISCIPLINARE Risultati di apprendimento disciplinare Primo Biennio Conoscenze Abilità Competenze - Conoscere gli enti geometrici fondamentali e le regole delle costruzioni geometriche piane. - Conoscere i principi teorici e le regole pratiche delle proiezioni ortogonali e assonometriche. - Conoscere i fondamenti dello studio delle ombre. - Rielaborare in modo personale le conoscenze acquisite formalizzandole nella rappresentazione grafica di oggetti e volumi architettonici. - Utilizzare correttamente il metodo grafico nella soluzione di semplici problemi di rappresentazione. - Utilizzare le regole geometriche apprese per elaborazioni grafiche di oggetti e di semplici volumi architettonici. - Conoscere la terminologia specifica dell ambito artistico. - Conoscere le tecniche di realizzazione e le caratteristiche strutturali di un opera d arte. - Conoscere i caratteri stilistici, formali e simbolici di un manufatto artistico. - Conoscere il contesto in cui le opere sono state prodotte. - Utilizzare processi intuitivi per riconoscere stile e significato dalla lettura di un opera d arte. - Confrontare opere d arte appartenenti a uno stesso periodo o a periodi diversi. - Contestualizzare l opera d arte e creare dei collegamenti multidisciplinari. - Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. - Condurre una lettura dell opera d arte nei suoi aspetti formali e contenutistici, riconoscendo soggetto e tecnica. - Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico anche facendo riferimento alla realtà artistica locale.

3 Secondo Biennio Conoscenze Abilità Competenze Classe III - Conoscere i principi e le regole della prospettiva come metodo della visualizzazione delle forme. - Conoscere i dati biografici essenziali e le opere principali dei maggiori artisti italiani del Rinascimento. Classe III - Produrre elaborati grafici con correttezza tecnica e grafica. - Valutare il significato culturale e le specifiche qualità di un opera d arte. Classe III - Applicare vari metodi prospettici nel disegno di solidi geometrici, oggetti, forme architettoniche. - Saper cogliere i caratteri distintivi della produzione artistica. Classe IV - Conoscere i principi e le regole che stanno alla base della rappresentazione delle ombre. - Il disegno di progetto: le rappresentazioni fondamentali, normativa sulla quotatura, scale di rappresentazione, simboli e segni convenzionali. - Conoscere i dati biografici essenziali e le opere principali dei maggiori artisti del Seicento, del Neoclassicismo e del Romanticismo. Classe IV - Produrre elaborati grafici con correttezza tecnica e grafica. - Operare confronti tra opere d arte di autori e periodi diversi. Classe IV - Applicare la teoria delle ombre nei vari metodi di rappresentazione grafica. - Operare in maniera progettuale. - Saper cogliere i caratteri distintivi della produzione artistica.

4 Quinto Anno Conoscenze Abilità Competenze Classe V - Conoscere i dati biografici essenziali e le opere principali dei maggiori artisti della seconda metà dell Ottocento e del Novecento. Classe V - Saper operare confronti tra opere d arte di autori e periodi diversi, apprezzarle criticamente e saperle inserire in situazioni pluridisciplinari. Classe V - Essere in grado di cogliere i caratteri distintivi della produzione artistica in relazione ai vari ambiti culturali. Scansione dei contenuti disciplinari per classe Classe Prima Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott Gli strumenti per il disegno e loro uso. Norme e convenzioni grafiche. Costruzioni geometriche fondamentali. Introduzione allo studio della Storia dell Arte. Il linguaggio visivo. Lettura dell opera d arte e dello spazio architettonico. Dalla Preistoria all Arte Cretese e Micenea. Nov/Dic Elementi fondamentali delle proiezioni ortogonali e loro relazioni. Proiezioni ortogonali di figure piane in condizione di normalità e di accidentalità. Arte Greca: la struttura del tempio e gli ordini architettonici.

5 Gen Pentamestre Proiezioni ortogonali di solidi geometrici in condizione di normalità. La città greca e il teatro. Feb/Mar L acropoli Ateniese, Fidia e il Partenone. La scultura greca. Apr/Mag Proiezioni ortogonali di solidi geometrici in condizione di normalità. L arte etrusca: città, tempio, tombe. L uso dell arco a tutto sesto. L arte romana: le opere di ingegneria, le tecniche costruttive, le principali tipologie architettoniche e i principali monumenti celebrativi. La città e la casa romana. Classe Seconda Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott Proiezione ortogonali di solidi geometrici in condizioni di accidentalità (uso dei piani ausiliari, rotazioni, ribaltamenti). Arte Paleocristiana e Bizantina. Nov/Dic La sezione di solidi geometrici. Architettura, pittura e scultura romanica. Gen Pentamestre Gruppi di solidi in proiezione ortogonale e assonometrica (cavaliera, monometrica e isometrica). La città medievale.

6 Feb/Mar Architettura e scultura gotica. Apr/Mag Rappresentazione di elementi architettonici in assonometria (archi e volte). Introduzione alla teoria delle ombre. Artisti e grandi cicli figurativi medievali. Classe Terza Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott La rappresentazione prospettica: le regole geometriche della prospettiva. Prospettiva frontale di figure piane. Il primo Rinascimento a Firenze: Brunelleschi, Donatello, Masaccio. Nov/Dic Regola delle altezze geometriche. Prospettiva frontale di solidi e gruppi di solidi. I centri artistici e i principali protagonisti del primo Rinascimento. Pentamestre Gen La città ideale, il palazzo, la villa. Feb/Mar Prospettiva accidentale di solidi e gruppi di solidi. Il Cinquecento: Bramante, Leonardo (analisi di opere).

7 Apr/Mag Elementi architettonici in prospettiva. Michelangelo, Raffaello (analisi di opere). Cenni sul Manierismo. Classe Quarta Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott Teoria delle ombre. Ombre di figure piane nelle proiezioni ortogonali. Il Seicento: Classicismo e Naturalismo. Caratteri dell arte barocca. I Carracci e Caravaggio. Nov/Dic Ombre di solidi nelle proiezioni ortogonali. Il Barocco romano: Bernini e Borromini. La città del Seicento. Gen Pentamestre Il Barocco Leccese. Feb/Mar Ombre di solidi nelle proiezioni assonometriche e prospettiche. L architettura del primo Settecento italiano. Il Neoclassicismo. Canova, David, Goya (analisi di opere). Apr/Mag Il disegno per la progettazione.

8 Tavole di progettazione. Architettura neoclassica. Il Romanticismo e i suoi ideali: Gericault, Delacroix. Classe Quinta Tempi Argomenti Primo trimestre Sett/Ott L architettura degli ingegneri. Le grandi trasformazioni urbanistiche di fine Ottocento. Realismo e Impressionismo: artisti e opere più rappresentative. Nov/Dic Il Postimpressionismo: Seraut, Signac, Gauguin, Van Gogh, Cézanne. L architettura dell Art Nouveau. Pentamestre Gen Il disegno industriale da William Morris alla Bauhaus. Feb/Mar Le avanguardie artistiche del Novecento: artisti e opere più rappresentative. Apr/Mag Il movimento moderno in architettura. Le Corbusier e Wright. La crisi del funzionalismo e le urbanizzazioni del dopoguerra.

9 Metodologia, Strumenti, Sussidi Gli argomenti saranno trattati con gradualità, con livelli di apprendimento crescenti e calibrati alle esigenze della classe. Si cercherà sempre la partecipazione attiva degli studenti. Le tecniche di insegnamento saranno diverse: lezione frontale, ricerche individuali, lavori di gruppo, uso di grafici e schemi. Gli strumenti operativi saranno diversi: libri di testo, testi consigliati, strumenti e materiali per il disegno, sussidi audiovisivi, computer. Recupero e Potenziamento Davanti a situazioni di difficoltà si farà una breve interruzione per il recupero, per casi più gravi sarà necessaria l attivazione di corsi di recupero pomeridiani. Tipologia delle Prove di Verifica Le prove di verifica saranno almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre. Inoltre gli allievi produrranno elaborati grafici che potranno essere valutati a discrezione del singolo docente. Nell ambito delle verifiche si potrà ricorrere anche a test di varia tipologia e si terrà conto degli interventi fatti dagli alunni in classe. Criteri di Valutazione La valutazione sarà effettuata tenendo presenti gli artt. 1, 4 e 7 del DPR 122 del (Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalita' applicative in materia). I criteri di valutazione faranno riferimento ai livelli di conoscenze, abilità e competenze raggiunti dagli allievi, così come riportato nella griglia dei parametri di valutazione allegata e nella griglia predisposta dal dipartimento per la valutazione delle prove grafiche; si terrà comunque conto del livello di attenzione dimostrato, dell interesse e della partecipazione al dialogo educativo. Proposte di attività integrative

10 Viene proposto lo svolgimento di visite guidate a musei, città d arte, pinacoteche, aree di interesse archeologico e partecipazione al progetto F.A.I. TABELLA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE GRAFICHE OBIETTIVI DESCRITTORI DI PRESTAZIONE VOTO 1 Conoscenza del metodo grafico a) nulla o irrilevante b) superficiale e frammentaria c) sufficiente d) completa, coordinata e ampia 2 Abilità a) non sa applicare le conoscenze 3 Capacità grafiche a) irrilevanti b) difficoltà nell applicare le conoscenze c) applica le conoscenze in modo parzialmente corretto d) applica le conoscenze in modo corretto e approfondito b) incerte c) adeguate d) rigorose La valutazione degli obiettivi cognitivi e dei comportamenti socio-affettivi è stata effettuata in due fasi:

11 - formativa (su prove scritte e orali): sulla base del livello delle conoscenze, delle competenze, delle capacità, e dei livelli espressioni raggiunti. - sommativa: sulla base dei livelli di partenza, dei progressi effettuati dagli allievi, dell'impegno profuso a scuola e a casa, dell'interesse e della partecipazione dimostrati, del metodo di lavoro acquisito e della frequenza. Tabella di Valutazione Descrittore Livelli Valutazione Voto CONOSCENZE Nessuna conoscenza o poche/pochissime conoscenze Scarso 1-3 Frammentarie, superficiali e incoerenti Gravemente 4 insufficiente Principi, teorie e Parziali e superficiali Insufficiente 5 pratiche, Essenziali ma non approfondite Sufficiente 6 nozioni, nuclei Globalmente complete, coerenti e con approfondimenti Discreto 7 concettuali della Complete, approfondite e coordinate Buono 8 disciplina Complete, approfondite, coordinate ed ampliate Ottimo 9 Complete, approfondite, coordinate, ampliate, personalizzate Eccellente 10 Non riesce ad applicare le conoscenze e commette gravi errori Scarso 1-3 ABILITÀ Applicazione pratica delle conoscenze abilità cognitive abilità pratiche COMPETENZE Acquisizione consapevole, durevole e trasferibile delle conoscenze e abilità Riesce ad applicare le conoscenze solo in compiti semplici; commette errori anche gravi nell esecuzione Gravemente Insufficiente 4 Commette errori non gravi nella esecuzione di compiti semplici Insufficiente 5 Applica le conoscenze acquisite ed esegue compiti semplici Sufficiente 6 senza fare errori Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le Discreto 7 procedure, ma commette qualche errore non grave Esegue compiti complessi e sa applicare i contenuti e le Buono 8 procedure, ma commette qualche lieve imprecisione Esegue compiti complessi, applica conoscenze e procedure in nuovi contesti, stabilisce relazioni, organizza completamente conoscenze e le procedure acquisite Ottimo 9 Esegue compiti complessi, applica le conoscenze e le procedure in nuovi contesti, con rigore e precisione, stabilisce relazioni, organizza autonomamente e completamente le conoscenze e le procedure acquisite. Eccellente 10 Non è capace ad effettuare le operazioni basilari della disciplina. Scarso 1-3 Riesce con grande difficoltà ad effettuare le operazioni più Gravemente 4 elementari. Raramente riesce ad eseguire operazioni appena più Insufficiente complesse Effettua solo alcune operazioni ma non quelle complesse ed Insufficiente 5 approfondite È capace di effettuare operazioni complete, ma non approfondite. Sollecitato e guidato, riesce in operazioni più Sufficiente 6 approfondite Effettua operazioni autonomamente anche se parziali e non Discreto 7 approfondite Effettua operazioni complesse in modo completo ed approfondito. È padrone dei propri mezzi anche se con qualche Buono 8 incertezza Esegue con ottime capacità operazioni molto complesse, si esprime con padronanza di mezzi che denotano capacità critiche Ottimo 9 ed espressive complete

12 Opera capacità operazioni molto complesse e si esprime con padronanza di mezzi che denotano capacità espressive autonome, complete, critiche, approfondite e personali Eccellente 10

PROGRAMMAZIONE DI MATERIA DISEGNO E STORIA DELL ARTE E STORIA DELL ARTE

PROGRAMMAZIONE DI MATERIA DISEGNO E STORIA DELL ARTE E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI MATERIA DISEGNO E STORIA DELL ARTE E STORIA DELL ARTE Obiettivi e contenuti essenziali per i corsi di Disegno e storia dell arte Indirizzo scientifico CONTENUTI Classe 1^ Costruzioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca L.C.S. C. Beccaria Via Linneo 5-20145 Milano C.M. MIPC040008 C.F. 80125550154 Tel: 02 344815 Fax: 02 3495034 email istituzionale: mipc040008@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE PER DISCIPLINA

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE PER DISCIPLINA Pag. 1 di 15 DIPARTIMENTO 1 : ARTISTICO - ESPRESSIVO Responsabile di dipartimento: CAPUANO MARINA 1 - Traguardi formativi disciplinari: obiettivi da raggiungere in termini di COMPETENZE - CONOSCENZE Indirizzo

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSI PRIME

LICEO SCIENTIFICO CLASSI PRIME CLASSI PRIME DISEGNO GEO- METRICO Costruzioni degli elementi geometrici fondamentali Modulo 2 Costruzioni di poligoni regolari Modulo 3 Costruzione di figure curve policentriche e curve per punti Asse

Dettagli

PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE LICEALE IN TERMINI DI COMPETENZE E ABILITA per la disciplina DISEGNO E STORIA DELL ARTE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO

PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE LICEALE IN TERMINI DI COMPETENZE E ABILITA per la disciplina DISEGNO E STORIA DELL ARTE I BIENNIO II BIENNIO V ANNO LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE. PROFILO IN USCITA DELLO STUDENTE LICEALE IN TERMINI DI COMPETENZE E ABILITA per la disciplina DISEGNO E STORIA DELL ARTE COMPETENZE

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA. Anno scolastico DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA

LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA. Anno scolastico DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA LICEO SCIENTIFICO M.AZZARITA Anno scolastico 2015-2016 DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO CLASSE PRIMA - Conoscenza e uso corretto degli strumenti tecnici - Conoscenza e uso corretto

Dettagli

CLASSE Quarte LICEO SA

CLASSE Quarte LICEO SA PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE - pag. 1 CLASSE Monte ore annuo 33 33 Libro di Testo Disegno 1 : Architettura e arte Disegno 2 : Architettura e arte Itinerario nell arte : Dal Gotico internazionale

Dettagli

11 DISEGNO E STORIA DELL ARTE

11 DISEGNO E STORIA DELL ARTE 11 DISEGNO E STORIA DELL ARTE Disegno Nuclei Tematici Essenziali Dalla prima classe alla quinta il programma segue l ordine cronologico con la seguente scansione: Organizzazione della percezione visiva.

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Anno scolastico 2015-2016 1 Laprogrammazione comune di Disegno e Storia dell Arte si riferisce alle Indicazioni nazionali per i Licei del 2010, sia

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE Indice: 1. obiettivi comportamentali e formativi; 2. obiettivi minimi comuni; 3. scansione temporale della programmazione;

Dettagli

Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico. Capacità Competenze Conoscenze

Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico. Capacità Competenze Conoscenze Programmazione di Disegno e Storia dell Arte I.S.I.S.IL PONTORMO Classi prime Liceo Scientifico Uso corretto degli strumenti Precisione del segno e ordine compositivo Segno grafico funzionale Litterazione

Dettagli

DISEGNO STORIA DELL ARTE

DISEGNO STORIA DELL ARTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA. Il linguaggio dell arte; Nomenclatura e definizioni geometriche; Costruzioni geometriche; Le proiezioni ortogonali; L arte come linguaggio di comunicazione; Le

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE. Anno scolastico

DISEGNO E STORIA DELL ARTE. Anno scolastico LICEO PLURICOMPRENSIVO RENATO CARTESIO Via Selva Piccola, 147 Giugliano in Campania TEL/FAX:081/5062871-C.F.94203310639 E-Mail:NAPS690007@istruzione.it-E- mail certificata: NAPS690007 @istruzione.it DIPARTIMENTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro 00144 ROMA - Viale della Civiltà del Lavoro 2/d - 06121128085

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE STORIA DELL ARTE. (anno scolastico ) 1. OBIETTIVI SPECIFICI (in termini di conoscenze, competenze, capacità)

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE STORIA DELL ARTE. (anno scolastico ) 1. OBIETTIVI SPECIFICI (in termini di conoscenze, competenze, capacità) PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE STORIA DELL ARTE (anno scolastico 2015 2016) 1. OBIETTIVI SPECIFICI (in termini di conoscenze, competenze, capacità) CLASSI TERZE (indirizzo Classico e Scienze Umane) Conoscenze:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO. Storia dell'arte e del territorio

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO. Storia dell'arte e del territorio PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Storia dell'arte e del territorio CLASSE TERZA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste

Dettagli

Liceo Tito Lucrezio Caro Cittadella (Padova) Indirizzo: classico ANNO SCOLASTICO CLASSE 2 Liceo sez. B PIANO DI LAVORO ANNUALE

Liceo Tito Lucrezio Caro Cittadella (Padova) Indirizzo: classico ANNO SCOLASTICO CLASSE 2 Liceo sez. B PIANO DI LAVORO ANNUALE Liceo Tito Lucrezio Caro Cittadella (Padova) Indirizzo: classico ANNO SCOLASTICO 2008-2009 CLASSE 2 Liceo sez. B PIANO DI LAVORO ANNUALE disciplina: storia dell arte docente: prof. Fulvio Fosco Classe:

Dettagli

Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio

Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio I.T.T. Marco Polo Firenze Anno scolastico 2014/2015 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO Per il triennio Premessa Nell ambito dei programmi ministeriali, particolarmente ampi ed articolati,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

SOTTO-DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

SOTTO-DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE SOTTO-DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LINEE GENERALI E COMPETENZE relative alla dell arte Liceo delle Scienze Umane Nell arco del TRIENNIO lo studente liceale dovrà acquisire le seguenti competenze

Dettagli

ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane.

ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane. ISTITUTI PARITARI D. DIDEROT Casoria (Na) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Materia Classi Indirizzo Storia dell arte Terza, quarta e quinta Liceo delle Scienze Umane Finalità generali Al termine del percorso liceale

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2017-18 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 4B LS Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE

DISEGNO E STORIA DELL ARTE Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI

Dettagli

. COORDINAMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE A.S

. COORDINAMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE A.S . COORDINAMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE A.S. 2016-2017 PRIMO BIENNIO Classe prima LICEO Indirizzi Scientifico e Scienze applicate ABILITÀ/CAPACITÀ 1.Utilizzare gli strumenti fondamentali

Dettagli

Liceo G. Galilei Trento

Liceo G. Galilei Trento Liceo G. Galilei Trento PIANI DI STUDIO - DISEGNO E STORIA DELL ARTE - Unità orarie settimanali 1^ biennio 2^ biennio 5^ anno Classi 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Indirizzo Doppia lingua 2 2 2 2 2 Indirizzo Ordinamentale

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE Liceo Scientifico

DISEGNO E STORIA DELL ARTE Liceo Scientifico DISEGNO E STORIA DELL ARTE Liceo Scientifico OBIETTIVI DISCIPLINARI Educare alla cittadinanza attiva attraverso la conoscenza e valorizzazione dei Beni culturali presenti sul territorio nazionale e non,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO ROSSI - VICENZA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DI DIPARTIMENTO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DIPARTIMENTO DI TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

Dettagli

Obiettivi Didattici. Saper decodificare il linguaggio estetico e contenutistico delle maggiori opere

Obiettivi Didattici. Saper decodificare il linguaggio estetico e contenutistico delle maggiori opere Coordinamento di Disegno e Storia dell arte Materia: DISEGNO e STORIA DELL ARTE Classe 4 2 ore Obiettivi Didattici Descrizione dell obiettivo DISEGNO Ordine Pulizia e organizzazione dell elaborato Comprensione

Dettagli

P I A N O D I L A V O R O

P I A N O D I L A V O R O ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Manzini Corsi di Studio: Amministrazione, Finanza e Marketing/IGEA- Costruzioni, Ambiente e Territorio/Geometra Liceo Linguistico/Linguistico Moderno -

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO STORIA DELL'ARTE E DEL TERRITORIO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO STORIA DELL'ARTE E DEL TERRITORIO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO STORIA DELL'ARTE E DEL TERRITORIO CLASSE QUINTA 1. 1. Competenze: le specifiche competenze di base disciplinari previste

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2018-19 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 3E SA Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

Programmazione Didattica Anno scolastico Liceo Artistico M. Festa Campanile

Programmazione Didattica Anno scolastico Liceo Artistico M. Festa Campanile ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FERDERICO II DI SVEVIA LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO E SCIENZE APPLICATE M.FESTA CAMPANILE LICEO ARTISTICO (SEZ. ARTI FIGURATIVE- ARCHITETTURA E MULTIMEDIA) Programmazione

Dettagli

CLASSE: 2LSA MATERIA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTE: FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 2LSA MATERIA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTE: FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 2LSA MATERIA: E DOCENTE: FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE STORICO-SOCIALE competenze chiave competenze base abilità conoscenze Imparare a imparare: metodo di studio Eseguire

Dettagli

CURRICULUM CLASSI I (Sperimentazione oraria)

CURRICULUM CLASSI I (Sperimentazione oraria) Liceo Scientifico G. Castelnuovo Materia: Disegno e Storia dell Arte CURRICULUM CLASSI I (Sperimentazione oraria) OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI - Capacità di analisi e di osservazione; - Capacità di

Dettagli

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17

SCHEDA ATTIVITA DIDATTICA SVOLTA A. S. 2016/17 Nome e cognome del docente: Luisa Carparelli Disciplina insegnata: Disegno e storia dell arte Libri di testo in uso: Cricco Di Teodoro Itinerario nell arte vol.iv Secchi, Valeri Disegno architettura e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO LINGUISTICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO LINGUISTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO LINGUISTICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: STORIA DELL ARTE DOCENTI: Giovanni Azzali Competenze da conseguire

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. LICEO SCIENTIFICO sc. applicate A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. LICEO SCIENTIFICO sc. applicate A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO sc. applicate A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTE: MARCO MARCHESINI CLASSE QUARTA SEZ. SCIENZE APPLICATE

Dettagli

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO STORIA DELL ARTE

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO STORIA DELL ARTE Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO A. S. 205-206 DISEGNO E STORIA DELL ARTE INSEGNANTI: Agramanti; Armakolas; Imbert; Musmeci; Santaniello OBIETTIVI COMUNI GENERALI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Scientifico Statale Stanislao Cannizzaro 00144 ROMA - Viale della Civiltà del Lavoro 2/d - 06121128085

Dettagli

COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media

COMPETENZA DISCIPLINARE: ARTE E IMMAGINE Classe: Prima Media Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Primaria Francesco d Assisi : via Giulia di Barolo, 8 10124 Torino tel. 0118178655-011882925 Secondaria di Primo Grado Italo Calvino : via Sant

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2O17-2O18

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2O17-2O18 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ANTONIO PESENTI CASCINA 1 PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Anno scolastico 2O17-2O18 PROF. Battistin Cristina MATERIA: Disegno e Storia dell Arte CLASSE 4 a INDIRIZZO

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2016-17 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 3G SA Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTI: Roberta Castellini, Giovanni Azzali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO STORIA DELL ARTE Premessa Nelle sue varie articolazioni, l educazione all arte ha lo scopo di maturare la capacità di comprensione,

Dettagli

DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE

DIPARTIMENTO DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE 2015-16 OBIETTIVI DI MATERIA in base alla suddivisione tassonomica Sapere-Saper Fare-Saper Essere: - (Conoscenze, comprensione...) 1. conoscere artisti ed opere esemplari nei rispettivi

Dettagli

LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE "LOUIS PASTEUR"

LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE LOUIS PASTEUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE "LOUIS PASTEUR" Via G. Barellai, 130-00135 ROMA 06121123440-063386628 0630602920

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2013-14 Prof.ssa Franca Trevisan Classe 5A ( liceo ordinamento) Disegno Conoscenze OBIETTIVI Conoscenza

Dettagli

CLASSE: 3IEFPELE MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 3IEFPELE MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 3IEFPELE MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave competenze base abilità conoscenze Comunicazione

Dettagli

Liceo Scientifico Galileo Galilei Siena Docente: Pasqualina Frusciante. Programmazione annuale

Liceo Scientifico Galileo Galilei Siena Docente: Pasqualina Frusciante. Programmazione annuale Liceo Scientifico Galileo Galilei Siena Docente: Pasqualina Frusciante Programmazione annuale E Per le classi 2F - 3F - 4B - 5E 5F Finalità della materia Questa materia ha valenze plurime, in quanto raccoglie

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE italiano ENRICO FERMI Di MADRID

LICEO SCIENTIFICO STATALE italiano ENRICO FERMI Di MADRID LICEO SCIENTIFICO STATALE italiano ENRICO FERMI Di MADRID Anno Scolastico 2015/2016 DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE INSEGNANTE: PROF. MARTA CHENET 1. DEFINIZIONE DEGLI OBBIETTIVI GENERALI Acquisizione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. BRUNO BUDRIO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE. CLASSI TERZE - Anno scolastico 2012/13

LICEO SCIENTIFICO G. BRUNO BUDRIO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE. CLASSI TERZE - Anno scolastico 2012/13 LICEO SCIENTIFICO G. BRUNO BUDRIO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSI TERZE - Anno scolastico 2012/13 COMPETENZE AL TERMINE DEL PERCORSO DI STUDI Lo studente liceale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2009/2010 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI ELEMENTI DI ARCHITETTURA CLASSE 4 SEZ.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2009/2010 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI ELEMENTI DI ARCHITETTURA CLASSE 4 SEZ. Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2009/2010 INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA DI ELEMENTI

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE R. DEL ROSSO G. DA VERRAZZANO. Scuola INDIRIZZO : LICEO SCIENTIFICO RELAZIONE FINALE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE R. DEL ROSSO G. DA VERRAZZANO. Scuola INDIRIZZO : LICEO SCIENTIFICO RELAZIONE FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE R. DEL ROSSO G. DA VERRAZZANO Scuola INDIRIZZO : LICEO SCIENTIFICO RELAZIONE FINALE DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE IIIB A.S.2013/2014 DOCENTE:

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE L.VINCI RC

LICEO SCIENTIFICO STATALE L.VINCI RC LICEO SCIENTIFICO STATALE L.VINCI RC PROGRAMMA DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE ANNO SCOLASTICO 2013/14 CLASSE IV^ SEZ. D Ripetizione Rinascimento Il Barocco,Rococò e il Settecento L estetica Barocca, l arte

Dettagli

Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico

Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico Anno Scolastico 2019/2020 PROGRAMMAZIONE Dipartimento - ARTE e TERRITORIO/ STORIA dell ARTE Triennio Tecnico Turistico / Linguistico Premessa Nell ambito dei programmi ministeriali, particolarmente ampi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente : Dafne Vecchi. Classe I C. Storia dell'arte

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente : Dafne Vecchi. Classe I C. Storia dell'arte PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DISEGNO E STORIA DELL ARTE Docente : Dafne Vecchi Classe I C Preistoria: scultura, pittura, architettura Civiltà della mezzaluna fertile: Sumeri, Babilonesi, Assiri Egizi: tombe,

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LICEO SCIENTIFICO KEPLERO - ROMA DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE A025 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PRIMO BIENNIO Primo anno

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE. PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA BIENNIO SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE Anno scolastico 2017 / 2018

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE. PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA BIENNIO SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE Anno scolastico 2017 / 2018 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA BIENNIO SCIENTIFICO E SCIENZE APPLICATE Anno scolastico 2017 / 2018 1 Si riporta di seguito la programmazione didattico-educativa

Dettagli

ARTE E IMMAGINE Classi prime

ARTE E IMMAGINE Classi prime ARTE E IMMAGINE Classi prime COMPETENZE OBIETTIVI CONTENUTI COMPRENDERE Conoscere gli elementi del linguaggio Osservare, leggere e descrivere le immagini. Riconoscere gli elementi del linguaggio Fare una

Dettagli

Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 2013/2014 Riunione del dipartimento di DISEGNO E STORIA DELL ARTE

Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 2013/2014 Riunione del dipartimento di DISEGNO E STORIA DELL ARTE Licei Galilei-Tiziano Belluno A.S. 0/0 Riunione del dipartimento di E STORIA DELL ARTE Verbale n. Il giorno 8 settembre 0, alle ore 6.00 si è riunito il Dipartimento di Disegno e Storia dell Arte delle

Dettagli

CLASSE QUINTA INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. Competenze attese a livello di UdA

CLASSE QUINTA INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. Competenze attese a livello di UdA MATERIA ARTE e TERRITORIO CLASSE QUINTA INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: DAL SETTECENTO AL ROMANTICISMO Competenze attese a livello di UdA Saper leggere l'opera d'arte

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE GEOMETRICHE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINE GEOMETRICHE PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINE GEOMETRICHE PRIMO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO Colombo Raffaella Data di consegna al Dirigente Scolastico 31/08/2017 A. Modigliani

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE

DISEGNO E STORIA DELL ARTE Istituto di Istruzione Superiore ITALO CALVINO telefono: 0257500115 via Guido Rossa 20089 ROZZANO MI fax: 0257500163 Sezione Associata: telefono: 025300901 via Karl Marx 4 - Noverasco - 20090 OPERA MI

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2017-18 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 2A LS Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda

Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Classe: Seconda I Docenti della Disciplina Salerno, lì... settembre

Dettagli

ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO

ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO CLASSE: 1 IEFPELE MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE FORTUNATO M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave competenze base abilità conoscenze Imparare a imparare:

Dettagli

CLASSE: 1AINF 1CAT MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: MARCO FORTUNATO TRUSSARDI M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 1AINF 1CAT MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: MARCO FORTUNATO TRUSSARDI M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 1AINF 1CAT MATERIA: TEC. DI RAPP. GRAFICA DOCENTE: MARCO FORTUNATO TRUSSARDI M. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE SCIENTIFICO TECNOLOGICO competenze chiave competenze base abilità conoscenze

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE _III SEZIONE F PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA: STORIA DELL'ARTE DOCENTE: _SILVANA FERRI Libro/i di testo: -STORIA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELL ARTE E DISCIPLINE PITTORICHE. Anno Scolastico

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELL ARTE E DISCIPLINE PITTORICHE. Anno Scolastico LICEO CLASSICO E DELLE SCIENZE UMANE BENEDETTO DA NORCIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELL ARTE E DISCIPLINE PITTORICHE Anno Scolastico 208-209 Classi 3Au 3Bu 3Cu 3Du 3Eu 3Fu 3Ac

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 4^ A Liceo Scienze Applicate. MATERIA: Disegno e Storia dell'arte. DOCENTE: Tiziano Bastoni

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019. CLASSE: 4^ A Liceo Scienze Applicate. MATERIA: Disegno e Storia dell'arte. DOCENTE: Tiziano Bastoni PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 4^ A Liceo Scienze Applicate MATERIA: Disegno e Storia dell'arte DOCENTE: Tiziano Bastoni Nell arco del quinquennio lo studente liceale acquisisce la

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO DISEGNO (LICEO SCIENTIFICO)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO DISEGNO (LICEO SCIENTIFICO) Premessa ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PIANI DI STUDIO DI ISTITUTO SECONDO CICLO DISEGNO (LICEO SCIENTIFICO) Nelle sue varie articolazioni, l educazione all arte ha lo scopo di maturare la capacità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO Pag. Pagina 1 di 10 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO Disegno e Storia dell Arte anno scolastico 2014 FUNZIONE 1^ A LISSA 2^ A - 2^ B LISSA 3^ A 3^B LISSA 4^ A LISSA 5^A - 5^B LISSA DOC: prof. ssa

Dettagli

MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO

MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MATERIA : STORIA DELL ARTE indirizzo TURISTICO ANNO DI CORSO : TERZO MODULO N. 0 : ACCOGLIENZA MODULO N. 1 : LA NASCITA DEL LINGUAGGIO ARTISTICO Preistoria Arte Mesopotamica

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MATERIA ARTE e TERRITORIO CLASSE 4 INDIRIZZO TURISTICO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: Il Quattrocento Competenze attese a livello di UdA Saper riconoscere tipi, generi, materiali e

Dettagli

Programmazione Didattica Anno scolastico Liceo Artistico M. Festa Campanile

Programmazione Didattica Anno scolastico Liceo Artistico M. Festa Campanile ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FERDERICO II DI SVEVIA LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO E SCIENZE APPLICATE M.FESTA CAMPANILE LICEO ARTISTICO (SEZ. ARTI FIGURATIVE- ARCHITETTURA E MULTIMEDIA) Programmazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Sezione associata LICEO ARTISTICO Carlo Carrà a. s. 2015-2016 classe PROGRAMMAZIONE ANNUALE 3^B Sezione / indirizzo Biennio comune Arti Figurative Design docente materia ore settimanali di lezione Claudio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s Classe : 1 DC ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2017-2018 Materia: TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Docente SAVINO LOREDANA

Dettagli

DISEGNO E STORIA DELL ARTE

DISEGNO E STORIA DELL ARTE DISEGNO E STORIA DELL ARTE La Primavera di Botticelli PROGRAMMA SVOLTO Classi 3 F-Q-R A.S. 2013-2014 Prof.ssa Bevacqua Santina DISEGNO: Modulo B: Assonometria: generalità e tipi di assonometria Assonometrie

Dettagli

Disciplina: Storia dell Arte

Disciplina: Storia dell Arte Liceo Carlo Botta Ivrea PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico: 2017-2018 Disciplina: Storia dell Arte Classi: III A, III B, IV A, IV B, III E, IV E, III F, IV F, III G, IV G, III H, IV H, III

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2011 / 2012 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE GEOMETRICHE PROF. LISE LAURA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE. Anno scolastico 2011 / 2012 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE GEOMETRICHE PROF. LISE LAURA Liceo Artistico Statale di Crema e Cremona Bruno Munari PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALE Cod. Doc.: M 7.3 A-1 Rev. 1 del : 12/06/03 Anno scolastico 2011 / 2012 INSEGNAMENTO DELLE DISCIPLINE GEOMETRICHE

Dettagli

Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali

Allegato N. 2 al verbale del dipartimento Secondo biennio e quinto anno (a.s. 2015/16) Articolazione : Chimica e materiali (MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER COMPETENZE) Per il Consiglio di classe Per la isciplina ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE DISDCIPLINA DOCENTE Competenze da conseguire, alla fine del secondo biennio

Dettagli

PIANO DI LAVORO COMPETENZE ABILITA /CAPACITA CONOSCENZE COMPRENSIONE (SAPER LEGGERE ANALIZZARE, COMPRENDERE, INTERPRETARE)

PIANO DI LAVORO COMPETENZE ABILITA /CAPACITA CONOSCENZE COMPRENSIONE (SAPER LEGGERE ANALIZZARE, COMPRENDERE, INTERPRETARE) Docente: prof. Eloisa Gobbo Data di consegna: Classe : 2A Visto di verifica: anno scolastico: 2015-2016 Materia: e Storia dell'arte PIANO DI LAVORO 1. Situazione iniziale della classe La classe è composta

Dettagli

Programmazione di Arte e Immagine Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE

Programmazione di Arte e Immagine Scuola Secondaria di I grado. Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE Programmazione di Arte e Immagine Scuola Secondaria di I grado Classe prima Indicatori di COMPETENZA OBIETTIVI-ABILITÁ CONOSCENZE 1) Esprimersi e Comunicare 1.1 Ideare soluzioni creative originali, ispirate

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE classe prima Liceo scientifico COMPETENZE utilizzare regole e tecniche grafiche progettare un minimo percorso grafico costruire un disegno geometrico,

Dettagli

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte

Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Piano di lavoro di disegno e storia dell arte Liceo scientifico A. Gramsci di Ivrea Anno scolastico 2016-17 Prof.ssa Franca Fulvia Trevisan Classe 5C LS Conoscenze Obiettivi Disegno Conoscenza delle fondamentali

Dettagli

STORIA DELL ARTE. ed EDUCAZIONE VISIVA SYLLABUS

STORIA DELL ARTE. ed EDUCAZIONE VISIVA SYLLABUS STORIA DELL ARTE ed EDUCAZIONE VISIVA SYLLABUS Docenti: Francesca Capretti Maria Pia Consoli Francesco Paolo Mastruzzo Maria Rosaria Mitola Giuseppina Palmisano Maria Sabrina Radosta (Educazione visiva)

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Matematica. Classe IV sez.c

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Matematica. Classe IV sez.c IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2015/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Matematica Classe IV sez.c Titolo Modulo 1 Modulo 2 Esponenziali e logaritmi Le funzioni goniometriche e la trigonometria

Dettagli