P R O G R A M M A L E Z I O N I CORSO AIMEF 2012/2013 A N N O

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P R O G R A M M A L E Z I O N I CORSO AIMEF 2012/2013 A N N O"

Transcript

1 P R O G R A M M A L E Z I O N I CORSO AIMEF 2012/2013 A N N O GIUGNO SAB. 9 9: Introduzione al corso. LA MEDIAZIONE FAMILIARE Storia dell'istituto. Applicazione pratica 14: Le Fasi della Mediazione Familiare - Casi pratici e simulate (role playng) VEN 22 9: L'importanza della rappresentazione simbolica del figlio nel setting. Applicazione pratica 14: Esperienza concreta del Centro KAIROS 9: La mediazione familiare: fonti internazionali e nazionali. Normativa vigente sulla mediazione familiare 14: Il PROCESSO DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE. Le regole del percorso mediativo. Pratica simulata. LUGLIO VEN 6 9: Modelli di Mediazione Familiare (sistemico-relazionale, mediterranea, globale, integrata...) 14: La metodologia del percorso mediativo.confronto mediazione-conciliazione. Pratica simulata di MF. SAB. 7 9: <Un metodo alternativo di risoluzione dei conflitti : la mediazione familiare o la "rottura della coppia senza perdente" 14: LA FIGURA DEL MEDIATORE FAMILIARE- Caratteristiche del mediatore (capacità specifiche, neutralità, imparzialita' - Codice deontologico e formazione del mediatore (I parte) SETTEMBRE VEN. 14 9: LE PARTI DEL CONFLITTO.Il conflitto e le sue possibili evoluzioni. Strategie di gestione del conflitto. 14: LA FIGURA DEL MEDIATORE FAMILIARE - Abilità e competenze nella conduzione della negoziazione. Il mediatore nel processo civile e penale - Differenza da altre figure professionali (psicologo, avvocato, consulente, giudice...- II parte) SAB. 15 9: <La Mediazione Familiare: percorso per il rafforzamento delle responsabilità individuali delle parti in conflitto (dalla chiusura delle posizioni individuali all'apertura e discussione equa e rispettosa degli interessi di tutti).le modalità del dialogo costrittivo e la cooperazione per il raggiungimento degli accordi 14: La relazione Mediatore-coppia: empatia ed equidistanza Casi pratici e simulate (role playng) SAB. 29 9: LEGISLAZIONE DELLA FAMIGLIA il concetto della bi-genitorialità ex L.54/2006: Disciplina di settore.fonti nazionali ed internazionali. Legislazione vigente in materia. 14: L'invio in mediazione e la pre-mediazione. Criticità, risorse e sviluppi. (I parte). Simulate (role playng)

2 OTTOBRE VEN. 12 9: La Separazione. Aspetti legali-finanziari e sociali della separazione (casi pratici) 14: L'invio in mediazione e la pre-mediazione. La valutazione di mediabilità della coppia (II parte). Simulate (role playng) SAB. 13 9: Il Divorzio. Aspetti legali, finanziari e sociali del divorzio (casi pratici). Il ruolo dell'avvocato nella risoluzione del conflitto familiare. 14: La mediazione e la riconciliazione: casi particolari. SAB. 27 9: Le competenze del Tribunale Ordinario e del Td Minorenni. Modifica delle condizioni di separazione - I diritti del fanciullo nell'ordinamento internazionale 14: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA Analisi sociologica della famiglia.l'evoluzione della coppia : aspetti etici e culturali.le nuove sfide culturali. Le ricomposizioni familiari. La relazione educativa nelle famiglie ricostituite- allargate. NOVEMBRE SAB 10 9: MEDIAZIONE FAMILIARE nei conflitti intergenerazionali 14: Casi pratici e role playng SAB. 24 9: L'abuso infantile, le competenze legali del mediatore e la deontologia professionale. 14: La mediazione penale minorile (metodi, finalità educative, rivalutazione della vittima e casi concreti). I diversi ambiti di applicazione della MF (sociale, culturale, linguistico, ambientale, lavorativo, penitenziaro). DICEMBRE SAB.15 9: Dal contratto al processo di mediazione - L'individuazione del problema sottostante il conflitto. Casi pratici e simulate (role playng) 14: Famiglia di fatto e matrimonio misto: aspetti principali e problematiche annesse Gli strumenti della M.F. : il genogramma (teoria e pratica) SAB 22 9: Tecniche: ascolto, il colloquio individuale e di coppia (I parte) Esercizi pratici di tecniche di comunicazione e genogramma A N N O GENNAIO SAB. 12 9: Tecniche: ascolto, il colloquio individuale e di coppia (II parte) 14: esercizi pratici di tecniche di comunicazione e genogramma VEN. 25 9: Lo sviluppo delle opzioni -braimstorming- il processo decisionale M.A.N. 14: Casi pratici e simulate (role playng) SAB. 26 9: Strumenti partici del processo decisionale (budget, calendario, progetto educativo,..) 14: Casi pratici e simulate (role playng)

3 FEBBRAIO SAB. 9 9: Gli accordi dopo la mediazione e la revisione legale (follow up) La teoria dei giochi.casi pratici 9: Consulenza mediazione c.t.u. e terapia: affinità,differenze e risorse. Collaborazione "in rete" per una migliore risposta ai bisogni dell'utenza Casi pratici e simulate (role playng) MARZO SAB. 09 9: Testimionianza e confronto pratico-esperienziale con figura professionale di mediatore familiare Le Associazioni di mediazione familiare in Italia. Casi pratici e simulate (role playng) 9: Esperienze pratiche di mediazione in Italia ed all'estero Confronto e verifica di casi pratici di M.F. APRILE SAB 13 9: <Tecniche di gestione delle emozioni nel processo mediatorio e sviluppo e autonomia delle competenze decisionali. 14: L'importanza del primo colloquio nella mediazione familiare, l'accoglienza, le domande esplorative, l'ascolto attivo. Casi pratici e simulate (role playng) SAB. 27 9: <L'arte di trattare i differenti rapporti di forza nella relazione e risorse. Ampliamento del campo decisionale 14: LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE Il processo comunicativo e le funzione della comunicazione.tipi di comunicazione (verbale, non verbale, assertiva...) e stili comunicativi MAGGIO VEN 10 9: <Le condizioni favorevoli all'avvio della negoziazione ragionata, la deontologia del Mediatore Familiare, il segreto professionale, il ruolo delle Associazioni professionali di categoria 14: La comunicazione efficace e gli ostacoli alla comunicazione- le transazioni giochi esperenziali SAB. 11 9: PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA La coppia: Ciclo vitale della coppia e della famiglia. Dinamiche di coppia e stili di attaccamento Disfunzionalità e psicopatologia della coppia. Gli effetti psicologici del conflitto sulle parti (Pas, conflitti di lealtà, triangolazione, evitamento...).gli effetti della separazione sui figli. Il ruolo dei figli nelle dinamiche conflittuali genitorali. 14: L'ascolto empatico - Il colloquio facilitante - Le tecniche della chiarificazione e della riformulazione rogersiana SAB. 25 9: Il colloquio sulla genitorialità: strumenti e tecniche (responsabilità' e capacità genitoriale, dialogo cooperativo, rottura della coppia senza perdente) Pratica simulata di gestione del conflitto. 14:00-18:00 Tecniche: ascolto empatico - colloquio facilitante chiarificazione riformulazione. Esercizi di gruppo GIUGNO LUGLIO STAGES 40 ORE SETTEMBRE ESAMI FINALI

4 MATERIE CORSO AIMEF 2012/2013 1) MEDIAZIONE Introduzione al corso. LA MEDIAZIONE FAMILIARE Storia dell'istituto. Applicazione pratica La mediazione familiare: fonti internazionali e nazionali. Normativa vigente sulla mediazione familiare Il PROCESSO DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE. Le regole del percorso mediativo. Pratica simulata. Modelli di Mediazione Familiare(sistemico-relazionale, mediterranea, globale, integrata...) La metodologia del percorso mediativo.confronto mediazione-conciliazione. Pratica simulata di MF. LA FIGURA DEL MEDIATORE FAMILIARE- Caratteristiche del mediatore (capacità specifiche, neutralità, imparzialita' - Codice deontologico e formazione del mediatore (I parte) Abilità e competenze nella conduzione della negoziazione.il mediatore nel processo civile e penale - Differenza da altre figure professionali (psicologo, avvocato, consulente, giudice...- II parte) La relazione Mediatore-coppia: empatia ed equidistanza Casi pratici e simulate (role playng) Le FASI della Mediazione Familiare - il setting. Casi pratici e simulate (role playng) L'invio in mediazione e la pre-mediazione. L'accoglienza, il setting ed il primo colloquio (I parte) Simulate (role playng) Il contratto di mediazione - L'individuazione del problema.casi pratici e simulate (role playng) Gli strumenti della M.F. : il genogramma (teoria e pratica) Lo sviluppo delle opzioni -braimstorming- il processo decisionale M.A.N..Casi pratici e simulate (role playng) Strumenti partici del processo decisionale (budget, calendario, progetto educativo,..).casi pratici e simulate (role playng) Gli accordi dopo la mediazione e la revisione legale (follow up). La teoria dei giochi.casi pratici Consulenza mediazione c.t.u. e terapia: affinità e differenzecollaborazione "in rete" per una migliore risposta ai bisogni dell'utenza.casi pratici e simulate (role playng) MEDIAZIONE FAMILIARE nei conflitti intergenerazionali Casi pratici e role playng La mediazione penale minorile (metodi, finalità educative, rivalutazione della vittima e casi concreti). I diversi ambiti di applicazione della MF (sociale, culturale, linguistico, ambientale, lavorativo, penitenziaro). Testimionianza e confronto pratico-esperienziale con figura professionale di mediatore familiare Le Associazioni di mediazione familiare in Italia. Casi pratici e simulate (role playng) Esperienze pratiche di mediazione in Italia ed all'estero.confronto e verifica di casi pratici di M.F. 2) SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA Analisi sociologica della famiglia.l'evoluzione della coppia : aspetti etici e culturali.le nuove sfide culturali. Le ricomposizioni familiari. La relazione educativa nelle famiglie ricostituite- allargate. 3) PSICOLOGIA LE PARTI DEL CONFLITTO.Il conflitto e le sue possibili evoluzioni. Strategie di gestione del conflitto.

5 La coppia: Ciclo vitale della coppia e della famiglia.formazione, sviluppo e crisi del rapporto di coppia (I parte) La coppia: dinamiche di coppia e stili di attaccamento - (II p) Disfunzionalità e psicopatologia della coppia Gli effetti psicologici del conflitto sulle parti coinvolte (Pas, conflitti di lealtà, triangolazione, evitamento...) Il bambino: psicologia dell'età evolutiva: tappe dello sviluppo del bambino/adolescente- Gli effetti della separazione sui figli. Dinamiche ed effetti dell'abuso, della coercizione e del controllo nella famiglia. I figli nel conflitto. Il ruolo dei figli nelle dinamiche conflittuali genitorali. L'abuso infantile, le competenze legali del mediatore e la deontologia professionale. Il conflitto evolutivo: passaggio dalle posizioni agli interessi e l'autonomia decisionale.pratica simulata di gestione del conflitto.il concetto della bi-genitorialità ex L.54/2006: compiti da affrontare e prove da superare (responsabilita' e capacitàgenitoriale, dialogo cooperativo, rottura della coppia senza perdente) 4) LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE Il processo comunicativo e le funzione della comunicazione. Tipi di comunicazione (verbale, non verbale, assertiva...) e gli stili comunicativi La comunicazione efficace e gli ostacoli alla comunicazione- le transazioni - giochi esperenziali L'ascolto empatico - - Il colloquio facilitante - Le tecniche della chiarificazione e della riformulazione rogersiana Tecniche: ascolto empatico - colloquio facilitante chiarificazione- riformulazione, etc. Esercizi di gruppo Tecniche: ascolto, il colloquio individuale e di coppia (I parte). Esercizi pratici di tecniche di comunicazione Tecniche: ascolto, il colloquio individuale e di coppia (II parte). esercizi pratici di tecniche di comunicazione 5) LEGISLAZIONE Legislazione della famiglia. : disciplina di settore. Fonti nazionali ed internazionali..legislazione vigente in materia. Pratica applicazione. La Separazione. Aspetti legali-finanziari e sociali della separazione (casi pratici) Il Divorzio. Aspetti legali, finanziari e sociali del divorzio (casi pratici). Il ruolo dell'avvocato nella risoluzione del conflitto familiare. Le competenze del Tribunale Ordinario e del Td Minorenni. Modifica delle condizioni di separazione I diritti del fanciullo nell'ordinamento internazionale Famiglia di fatto e matrimonio misto: aspetti principali e problematiche annesse (I predetti orari e le date delle lezioni potranno subire delle variazioni)

CONCILIA QUI s.r.l. PROGRAMMA MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE BATTIPAGLIA 4 ed.

CONCILIA QUI s.r.l. PROGRAMMA MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE BATTIPAGLIA 4 ed. Organismo di Mediazione iscritto al n. 439 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia Ente di Formazione iscritto al n. 223 del Registro degli Enti di Formazione del Ministero

Dettagli

Progetto. Corso di Formazione in Mediazione Familiare

Progetto. Corso di Formazione in Mediazione Familiare 1 Progetto Corso di Formazione in Mediazione Familiare 1. Premessa La pratica della mediazione familiare si è affermata negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi quali Canada, Gran Bretagna e, successivamente,

Dettagli

Progetto Corso di Formazione in Mediazione Familiare sede di Bari

Progetto Corso di Formazione in Mediazione Familiare sede di Bari Progetto Corso di Formazione in Mediazione Familiare sede di Bari 1. Premessa La pratica della mediazione familiare si è affermata negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi quali Canada, Gran Bretagna

Dettagli

CONCILIA QUI S.R.L. MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE I ed. SORRENTO

CONCILIA QUI S.R.L. MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE I ed. SORRENTO CONCILIA QUI S.R.L. MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE I ed. SORRENTO DATA/ORARIO MODULO SEDE Il ruolo del mediatore familiare: origini, evoluzione, competenze SABATO 12 Marzo 2016 La deontologia del mediatore

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE

CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE CORSO PER MEDIATORE FAMILIARE Durata del corso: 6 mesi (lezioni quindicinali) Ore totali corso: 80 Al termine di un esame finale i partecipanti conseguiranno l attestato di Mediatore Familiare Sono aperte

Dettagli

MASTER riconosciuto da AIMeF Associazione Italiana Mediatori Familiari CODICE RICONOSCIMENTO N. 386/2018

MASTER riconosciuto da AIMeF Associazione Italiana Mediatori Familiari CODICE RICONOSCIMENTO N. 386/2018 MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI anno 2019/2021 ORGANIZZATO DA UNCIFORMAZIONE Regione Emilia Romagna CEDiM Centro Emiliano di Mediazione Familiare 3F Former SRL EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO

Dettagli

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE

CORSO DI MEDIAZIONE FAMILIARE Esma Cif Onlus Con il Patrocinio di Ordine Assistenti Sociali della Campania Ente Morale Scuole Materne - Centro Italiano femminile ONLUS Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Campania

Dettagli

con il patrocinio riconosciuto da CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FAMILIARI DELLA FONDAZIONE FORENSE DI MILANO

con il patrocinio riconosciuto da CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FAMILIARI DELLA FONDAZIONE FORENSE DI MILANO con il patrocinio riconosciuto da UNIONE LOMBARDA DEI CONSIGLI DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FAMILIARI DELLA FONDAZIONE FORENSE DI MILANO 2019-2020 PRESENTAZIONE DEL CORSO

Dettagli

Durata (ore) 40ore date: giugno luglio 2017

Durata (ore) 40ore date: giugno luglio 2017 PROGRAMMA Corso Mediatore Penale accreditato dalla Regione Campania, nel programma sono indicate le ore e le giornate dedicate agli argomenti dei diversi moduli formativi tutti i moduli inizieranno la

Dettagli

Master in MEDIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

Master in MEDIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI Master in MEDIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI Mediazione Familiare, Scolastica, Penale e Penale minorile 1^ edizione finanziabile FINO AL 100% Regione Puglia Master in MEDIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI

Dettagli

1 LIVELLO DI FORMAZIONE

1 LIVELLO DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE DEL CORSO E DEI PARTECIPANTI ANALISI DI MOTIVAZIONI, BISOGNI E POSSIBILI RISPOSTE 1 26 maggio Presentazione dei partecipanti Lavoro di costruzione del gruppo, verifica di aspettative e bisogni

Dettagli

U N I G P 2. Università Popolare degli Studi GIOVANNI PAOLO II MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE Codice fiscale

U N I G P 2. Università Popolare degli Studi GIOVANNI PAOLO II MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE Codice fiscale MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE 2008-2009 P R O G R A M M A Il Master in Mediazione familiare organizzato dall Giovanni Paolo II (UNIGP2) costituisce un Corso di perfezionamento in via del tutto autonoma

Dettagli

Corso in Mediazione Familiare a Bari

Corso in Mediazione Familiare a Bari Corso in Mediazione Familiare a Bari IV a edizione Il consulente in mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio.

Dettagli

AZIONE PER DELLA CON

AZIONE PER DELLA CON CORSO DI FORMA AZIONE PER MEDIATORI (AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DELL D.M. 1800 OTTOBRE 2010) ORGANIZZATO DALL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRENT O IN COLLABORAZIONE CON L ASSOCIAZIONE

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE Via G. Baglivi, 6-00161 Roma Tel. 06.44.02.700/1 - Fax 06. 44.04.370 e-mail: formazione@iaform.it www.iaform.it MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE Corso di Aggiornamento Professionale

Dettagli

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE Associazione Equilibrio & Risoluzione delle controversie CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE (ai sensi dell art. 18, comma 2, lettera f, del d.m. 18 ottobre 2010, n. 180)

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA A ROVIGO NEL BIENNIO 2019-2021 CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Riconosciuto dall A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici corso riconosciuto IL MEDIATORE

Dettagli

- IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012

- IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012 CORSO BASE DI MEDIAZIONE CON MODULO SPECIALISTICO IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ MEDICA AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 2, LETTERA F, DEL D.M. 180 OTTOBRE 2010 - IV EDIZIONE - Bologna, febbraio/marzo 2012 Corso

Dettagli

MEDIATORE PROFESSIONISTA

MEDIATORE PROFESSIONISTA IMMEDIATA - ADR Ente accreditato dal Ministero della Giustizia con provvedimento del 27 gennaio 2010 del Direttore Generale Dipartimento Affari Giustizia Civile, a tenere i corsi di formazione dei conciliatori

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE"

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Roma, Centro Congressi Cavour Via Cavour, 50/a

Dettagli

Corso Teorico Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata Sede corso Firenze Via Giovanni da Montorsoli, 14

Corso Teorico Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata Sede corso Firenze Via Giovanni da Montorsoli, 14 Corso Teorico Esperienziale in Mediazione Familiare Integrata Sede corso Firenze Via Giovanni da Montorsoli, 14 Tutor Manuela Andronesi Calendario e Programma Primo Modulo 10.00 12.00 Sergio Giannini Introduzione

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE & COUNSELING

MEDIAZIONE FAMILIARE & COUNSELING ACCREDITATO MASTER in edizione 2018-2020 MEDIAZIONE FAMILIARE & COUNSELING Professioni della relazione d aiuto V EDIZIONE finanziabile FINO AL 100% Regione Puglia MASTER in mediazione familiare & counseling

Dettagli

LA COORDINAZIONE GENITORIALE

LA COORDINAZIONE GENITORIALE pagina 1 di 7 LA COORDINAZIONE GENITORIALE DEFINIZIONE e OBIETTIVI La Coordinazione Genitoriale è un processo di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR) centrato sul bambino attraverso il

Dettagli

PER-CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE (1a Edizione)

PER-CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE (1a Edizione) PER-CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE (1a Edizione) Firenze, Aprile 2012- Giugno 2013 Corso Accreditato n.162/11 A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari www.aimef.it L'Associazione

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE 1 MASTER IN PIANO DIDATTICO 03.04.2014 Orario lezioni: 09,00-13,00 / 14,00-18,00-Sede Organismo di Conciliazione di Monza, via De Gradi 3, 20900 Monza AREA ARGOMENTO NR. MODULO ORE DI FORMAZIONE CONTRATTO

Dettagli

Master di I livello in Mediazione Familiare

Master di I livello in Mediazione Familiare Master di I livello in Mediazione Familiare DAL CNF - 24 CREDITI FORMATIVI PRESENTAZIONE Il programma formativo proposto dall Accademia Il Sigillo Formazione, Mediazione, Diritto nell ambito della mediazione

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE I.N.PE.F ISTITUTO NAZIONALE di PEDAGOGIA FAMILIARE (Reg. Ag. Entrate Roma P.I. 11297531003 - Cod. Att. 855920 Formazione ed Aggiornamento Professionale) MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE ACCREDITATO PRESSO

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE

MEDIAZIONE FAMILIARE MASTER in MEDIAZIONE FAMILIARE LEZIONI IN ACCREDITAMENTO PRESSO IL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA IN ACCREDITAMENTO PRESSO AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari) [Codice 275/2014]

Dettagli

Corso di Specializzazione Post Lauream MEDIATORE FAMILIARE. V Edizione CORSO ACCREDITATO. I M e Associazione Italiana Mediatori Familiari

Corso di Specializzazione Post Lauream MEDIATORE FAMILIARE. V Edizione CORSO ACCREDITATO. I M e Associazione Italiana Mediatori Familiari Corso di Specializzazione Post Lauream MEDIATORE FAMILIARE V Edizione CORSO ACCREDITATO I M e F Associazione Italiana Mediatori Familiari Corso di Specializzazione in MEDIATORE FAMILIARE La mediazione

Dettagli

Briefing Parte esperienziale Debriefing

Briefing Parte esperienziale Debriefing MODULO 1 11/09/2019 C.G. Dott. G. Pacchiarotti MODULO ESPERIENZIALE 18/09/2019 P. Bucciarelli 09.00-09.30 Presentazione del corso e dei docenti; Introduzione e storia della figura del Coordinatore Genitoriale

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA A ROVIGO NEL BIENNIO 2016-2018 CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Riconosciuto dall A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici in collaborazione con ISTITUTO VENETO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE IN PSICOLOGIA GIURIDICA (Civile e Penale) Il Corso si colloca all interno del Master di Alta Formazione in Psicologia Giuridica organizzato dal Brainlab, ed è rivolto a psicologi,

Dettagli

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA A ROVIGO NEL BIENNIO 2018-2019 CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA Riconosciuto dall A.I.M.S. Associazione Internazionale Mediatori Sistemici in collaborazione con ISTITUTO VENETO

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Informazioni generali DESCRIZIONE PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI Uno dei contesti in cui lo psicologo può intervenire con le proprie competenze è sempre di più quello giuridico-forense, necessità però di

Dettagli

Il Master si tiene nella città di Catania, presso la sede del Centro FamigliE, in via G. Lavaggi, 7.

Il Master si tiene nella città di Catania, presso la sede del Centro FamigliE, in via G. Lavaggi, 7. Premessa e obiettivi La mediazione familiare rappresenta oggi uno strumento che offre ai coniugi un opportunità per promuovere le risorse e sostenere competenze genitoriali con particolare riguardo all

Dettagli

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in

Corso di. mediazione familiare. biennale sistemico relazionale. Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in Corso di mediazione familiare biennale sistemico relazionale Standard approvati e riconosciuti dal forum europeo di formazione e ricerca in mediazione familiare Corso accreditato con tot crediti formativi

Dettagli

Corso di formazione sul COUNSELING AD INDIRIZZO SISTEMICO

Corso di formazione sul COUNSELING AD INDIRIZZO SISTEMICO Centro Siciliano di Terapia della Famiglia Corso di formazione sul COUNSELING AD INDIRIZZO SISTEMICO Moduli teorici 1 2 3 anno 1 Anno 160 ore 1 MODULO Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. La nascita

Dettagli

Master in T EO R IC O PR AT IC O

Master in T EO R IC O PR AT IC O Master in FAMILIARE MEDIAZIONE - T EO R IC O PR AT IC O Master in MEDIAZIONE- FAMILIARE TEORICO PR AT I C O ACCREDITATO DA Associazione professionale, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico,

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI. Convegno inaugurale

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI. Convegno inaugurale 1 SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA in DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE, DEI MINORI istituita dall Unione Nazionale Camere Minorili in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza

Dettagli

(MEDIAZIONE FAMILIARE- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE- )

(MEDIAZIONE FAMILIARE- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE- ) (MEDIAZIONE FAMILIARE- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE- ) Con l avvento della L.162/2014 si delineano nuovi scenari nel panorama delle separazioni e del divorzio italiani. La nuova legge parla finalmente

Dettagli

Master in. t eo r ic o. pr at ic o

Master in. t eo r ic o. pr at ic o Master in MEDIAZIONE FAMILIARE t eo r ic o pr at ic o Master in MEDIAZIONE FAMILIARE teorico - pr atico accreditato da Associazione professionale, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico,

Dettagli

PIANO DIDATTICO C O R S O D I S P E C I A L I Z Z A Z I O N E I N M E D I A Z I O N E F A M I L I A R E F O R E N S E

PIANO DIDATTICO C O R S O D I S P E C I A L I Z Z A Z I O N E I N M E D I A Z I O N E F A M I L I A R E F O R E N S E SEDE CREDITI La partecipazione al Corso di Specializzazione dà diritto a n.15 crediti formativi per la prima annualità e n. 15 crediti formativi per la seconda annualità. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Il

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO Esperto in accoglienza e Triage TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Il Corso di Alta Formazione è rivolto a Psicologi

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI SOCIO SANITARI Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali Sequenza di processo

Dettagli

Claudia CHIAROLANZA, Ph.D.

Claudia CHIAROLANZA, Ph.D. TAVOLA ROTONDA Giornata di studio sulle famiglie altamente conflittuali - 23 Settembre 2017 - Claudia CHIAROLANZA, Ph. D. Claudia CHIAROLANZA, Ph.D. Separazione coniugale in presenza di figli minori SEZIONE

Dettagli

Toscana. Corso teorico esperienziale In. Mediazione Familiare Integrata (320 ore)

Toscana. Corso teorico esperienziale In. Mediazione Familiare Integrata (320 ore) Toscana Corso teorico esperienziale In Mediazione Familiare Integrata (320 ore) La Mediazione Familiare La mediazione familiare si configura come un intervento professionale caratterizzato da un atteggiamento

Dettagli

ORDINATI PER NUMERO DI VOTI ALLA PRIMA VOTAZIONE

ORDINATI PER NUMERO DI VOTI ALLA PRIMA VOTAZIONE LA MEDIAZIONE NEI CENTRI PER LE FAMIGLIE NARRAZIONI, LINGUAGGI E INCONTRI DI PROFESSIONI NELLA SEPARAZIONE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA MEDIAZIONE FAMILIARE IN EMILIA ROMAGNA PIACENZA, 06 NOVEMBRE 2009

Dettagli

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

Master in MEDIAZIOAZIONE FAMILIARE E SCOLASTICA T EO R IC O PR AT IC O

Master in MEDIAZIOAZIONE FAMILIARE E SCOLASTICA T EO R IC O PR AT IC O Master in MEDIAZIOAZIONE FAMILIARE E SCOLASTICA T EO R IC O - PR AT IC O Master in MEDIAZIONE FAMILIARE E SCOLATICA TEORICO - PR AT I C O ACCREDITATO DA Associazione professionale, iscritta presso il Ministero

Dettagli

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: - sito internet:

ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI BOLOGNA Direttore: Tullia Toscani e.mail: - sito internet: CORSO DI CONSULENZA TECNICA E PERIZIA PSICOLOGICA DESTINATARI : Psicologi, Medici, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. OBIETTIVI : Il corso formativo in consulenza tecnica e perizia psicologica formerà

Dettagli

Istituto EMMECI Via S. Antonio da Padova 12 - Torino Corso di formazione per mediatori familiari

Istituto EMMECI Via S. Antonio da Padova 12 - Torino  Corso di formazione per mediatori familiari Istituto EMMECI Via S. Antonio da Padova 12 - Torino www.istitutoemmeci.it Sede convenzionata di Torino del CENTRO STUDI DI TERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE Scuola riconosciuta in via definitiva dal M.I.U.R.

Dettagli

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà

Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà Evoluzione storica del concetto di famiglia Il riconoscimento costituzionale della famiglia fondata sul matrimonio status, diritti e potestà familiari La convivenza more uxorio o famiglia di fatto I rapporti

Dettagli

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

orientamento fenomenologicorelazionale: Tecniche e strumenti per la PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO Master professionalizzante in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale Catania, 2018-2019 PROGRAMMA e CALENDARIO PROVVISORIO

Dettagli

SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30

SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30 SRL 6 luglio 2011 ore 9,30-12,30 e 13,00-15,30 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento

Dettagli

LA GESTIONE DEI CONFLITTI IN MEDIAZIONE E L INTERVENTO PER IL CAMBIAMENTO IL MODELLO DELLA SCUOLA GENOVESE

LA GESTIONE DEI CONFLITTI IN MEDIAZIONE E L INTERVENTO PER IL CAMBIAMENTO IL MODELLO DELLA SCUOLA GENOVESE LA GESTIONE DEI CONFLITTI IN MEDIAZIONE E L INTERVENTO PER IL CAMBIAMENTO IL MODELLO DELLA SCUOLA GENOVESE di LIA MASTROPAOLO Direttore de IL METALOGO -Scuola Genovese di Mediazione e Counselling Sistemico

Dettagli

L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare

L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare L ASSOCIAZIONE PROFESSIONE E CULTURA DI SPARANISE (CE) HA ATTIVATO PER IL 2015 Corso Mediatore Familiare Obiettivi e finalità formative Il Corso in mediazione familiare intende fornire gli strumenti operativi

Dettagli

Corso di Formazione in Mediazione Familiare

Corso di Formazione in Mediazione Familiare Corso di Formazione in Mediazione Familiare MODULO 5 Milano, 11 dicembre 2015 A cura di Dr. ssa Chiara Vendramini Psicologa Mediatrice Familiare 1 SPEGNIAMO O SILENZIAMO I CELLULARI PARTECIPIAMO AL CORSO

Dettagli

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione

CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione CONCILIA QUI S.R.L. Presentazione Il MEDIATORE FAMILIARE è un esperto nella gestione dei conflitti, terzo neutrale rispetto alle parti, che opera nella garanzia del segreto professionale Il ruolo del mediatore

Dettagli

Sala: Piazza della Repubblica n. 59 presso il Consiglio dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Roma Orari: come da calendario

Sala: Piazza della Repubblica n. 59 presso il Consiglio dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma - Roma Orari: come da calendario Titolo: CORSO BASE DA MEDIATORE PROFESSIONISTA Il corso di formazione, composto da n. 8 moduli della durata di n. 50 ore complessive, ha l obiettivo di abilitare i partecipanti alla professione di Mediatore

Dettagli

Scuola di Specializzazione. Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria

Scuola di Specializzazione. Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria Scuola di Specializzazione Master di Specializzazione Biennale Mediazione Familiare e Comunitaria A.A. 2018-2020 Direttore Dott.ssa Mag.le Benedetta Arcidiacono Accreditato Ordine Professionale Assistenti

Dettagli

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla riforma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 09) l impegno dello studente (frequenza dei corsi

Dettagli

LA COORDINAZIONE GENITORIALE

LA COORDINAZIONE GENITORIALE CORSO di ALTA FORMAZIONE: LA COORDINAZIONE GENITORIALE PERLING1978srl Formazione Consulenza Editoria P r o v i d e r E C M n. 5 6 0 6 Un modello integrato di gestione dell alta conflittualità genitoriale

Dettagli

III Corso in Mediazione Familiare Nettuno (RM)

III Corso in Mediazione Familiare Nettuno (RM) III Corso in Mediazione Familiare Nettuno (RM) Il consulente in mediazione familiare è una figura professionale in grado di supportare e sostenere le coppie durante il processo di separazione e divorzio.

Dettagli

Progetto. Corso di Formazione in Mediazione Familiare

Progetto. Corso di Formazione in Mediazione Familiare Progetto Corso di Formazione in Mediazione Familiare 1. Premessa La pratica della mediazione familiare si è affermata negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi quali Canada, Gran Bretagna e, successivamente,

Dettagli

Scheda di Progetto Allegato A Denominazione Servizio : CENTRO FAMIGLIA

Scheda di Progetto Allegato A Denominazione Servizio : CENTRO FAMIGLIA Scheda di Progetto Allegato A Denominazione Servizio : CENTRO FAMIGLIA STELLA POLARE Spazio di sostegno - consulenza alla genitorialità & Counselling Psicologico per gli Adolescenti Ambito di intervento

Dettagli

Master biennale in Mediazione Familiare

Master biennale in Mediazione Familiare Master biennale in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti V a edizione Roma Marzo 2018 Il Mediatore Familiare è una figura professionale in grado di sostenere le coppie durante separazione e divorzio.

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SERVIZI SOCIO SANITARI Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali Sequenza di processo

Dettagli

LA NOSTRA Mè.T.A. E LA TUA FORMAZIONE ATTIVA

LA NOSTRA Mè.T.A. E LA TUA FORMAZIONE ATTIVA LA NOSTRA Mè.T.A. E LA TUA FORMAZIONE ATTIVA CHI SIAMO L ASSOCIAZIONE Mè.T.A. nasce dall incontro tra professionisti uniti dai valori dell ascolto e della centralità della persona. Crediamo nell educazione

Dettagli

Il Mediatore Familiare

Il Mediatore Familiare mai Scheda Informativa: Corso di Alta Formazione in Mediazione Familiare Soggetto attuatore Scuola Giacomo Rousseau in collaborazione con A.S.S.E. a.p.s. - Accademia di Sviluppo Socio - Educativo Sede

Dettagli

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO

02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO 02/03/2012 DOTT. ENZO MAURO Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia dei

Dettagli

Corso di Alta Formazione. per. Mediatore Familiare. della durata di 240 ore. -teoria, esercitazioni pratiche, role playing, stage-

Corso di Alta Formazione. per. Mediatore Familiare. della durata di 240 ore. -teoria, esercitazioni pratiche, role playing, stage- Corso di Alta Formazione per Mediatore Familiare della durata di 240 ore -teoria, esercitazioni pratiche, role playing, stage- PRESENTAZIONE Il costante aumento delle separazioni registrato negli ultimi

Dettagli

Programma didattico 2017 DATA ARGOMENTO DOCENTI

Programma didattico 2017 DATA ARGOMENTO DOCENTI Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2017/2018 Programma didattico 2017 Tutte le lezioni si svolgeranno dalle ore 10,00 alle

Dettagli

PROGETTO CORSO CAGLIARI 5 NOVEMBRE 2016 CORSO 3M (MEDIAZIONE FAMILIARE- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE-MICROCOUNSELING )

PROGETTO CORSO CAGLIARI 5 NOVEMBRE 2016 CORSO 3M (MEDIAZIONE FAMILIARE- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE-MICROCOUNSELING ) PROGETTO CORSO CAGLIARI 5 NOVEMBRE 2016 CORSO 3M (MEDIAZIONE FAMILIARE- MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE-MICROCOUNSELING ) Con l avvento della L.162/2014 si delineano nuovi scenari nel panorama delle separazioni

Dettagli

PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile

PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile PROFESSIONE: PSICOLOGA! d.ssa Viviana Rossetti Psicologa-Psicoterapeuta infantile PSICOLOGO DELL ETA EVOLUTIVA: CHI Bambino Famiglia Coppia genitoriale Scuola AREE DI INTERVENTO: COSA Area clinica (consultazione,

Dettagli

IT77E Banca Prossima Filiale di Milano, intestato a Immediata ADR, causale: Corso Ordine degli Ingegneri Roma.

IT77E Banca Prossima Filiale di Milano, intestato a Immediata ADR, causale: Corso Ordine degli Ingegneri Roma. Titolo: CORSO BASE PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI Il corso di formazione, composto da n. 8 moduli della durata di n. 50 ore complessive, ha l obiettivo di abilitare i partecipanti alla professione

Dettagli

Progetto. Corso di Formazione in Mediazione Familiare

Progetto. Corso di Formazione in Mediazione Familiare Progetto Corso di Formazione in Mediazione Familiare 1. Premessa La pratica della mediazione familiare si è affermata negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi quali Canada, Gran Bretagna e, successivamente,

Dettagli

Master in mediazione familiare

Master in mediazione familiare Master in mediazione familiare e tecniche di mediazione in ambito educativo, civile, penale 2 anni 328 ore riservato a laureati prossima edizione: febbraio 2017 Completamente aggiornato! (Norma nazionale

Dettagli

PDF Creator: PDF4U Pro DEMO Version. If you want to remove this line, please purchase the full version

PDF Creator: PDF4U Pro DEMO Version. If you want to remove this line, please purchase the full version Familia-ndo scuola-laboratorio per famiglie Associazione di Promozione Sociale Sede legale a: Turi (BA), via Cisterna II trav. n.6 sito web: www.counsellor.it e-mail:info@counsellor.it tel. 080 8915616

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE All'interno del contesto nazionale ed internazionale emerge con sempre maggiore evidenza l'impossibilità da parte dei sistemi di giustizia ordinari di rispondere alle esigenze

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE

SCHEDA TECNICA CORSO DI FORMAZIONE in MEDIAZIONE FAMILIARE AD ORIENTAMENTO SISTEMICO RELAZIONALE Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: via Canazza, 48 LEGNANO

Dettagli

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI DI IMMEDIATA ADR - MEDIATORE PROFESSIONISTA

CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI DI IMMEDIATA ADR - MEDIATORE PROFESSIONISTA CORSO PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI DI IMMEDIATA ADR - MEDIATORE PROFESSIONISTA Il corso di formazione, composto da n. 8 moduli della durata di n. 50 ore complessive, ha l obiettivo di abilitare i

Dettagli

1 Che cos è la mediazione civile» I metodi ADR per la risoluzione dei conflitti

1 Che cos è la mediazione civile» I metodi ADR per la risoluzione dei conflitti Indice Prefazione di Alessandro Solidoro Introduzione di Marcella Caradonna, Claudia Mezzabotta, Patrizia Riva Pag. XIII» XVII Parte prima AsPettI generali e riferimenti normativi a cura di Claudia Mezzabotta

Dettagli

Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense

Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense Master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense ISTITUTO RANDOM SCUOLA DI FORMAZIONE IN TERAPIA FAMILIARE AD INDIRIZZO SISTEMICORELAZIONALE RICONOSCIUTA CON D.M. DEL 29/09/1994 PUBBLICATO SULLA

Dettagli

Leadership & Management nella PA

Leadership & Management nella PA Leadership & Management nella PA Sede Fondazione Alma Mater Aula M 2 Piano - Palazzina B Via Belmeloro, 14 12 Aprile Ore 9.30 / 16.30 LA LEADERSHIP EFFICACE - Stili relazionali e metodologie di approccio

Dettagli

FORMAZIONE AVVOCATO. I MERCOLEDì DELLA MEDIAZIONE: PROFESSIONISTI SI DIVENTA

FORMAZIONE AVVOCATO. I MERCOLEDì DELLA MEDIAZIONE: PROFESSIONISTI SI DIVENTA FORMAZIONE AVVOCATO I MERCOLEDì DELLA MEDIAZIONE: PROFESSIONISTI SI DIVENTA DPL MEDIAZIONE & CO. OFFRE AGLI AVVOCATI QUATTRO INCONTRI PER APPROFONDIRE E MIGLIORARE LA PERFORMANCE PROFESSIONALE. L ORDINE

Dettagli

MEDIAZIONE FAMILIARE. MILANO - Settembre Corso di Alta Formazione in. Attestato: Mediatore Familiare.

MEDIAZIONE FAMILIARE. MILANO - Settembre Corso di Alta Formazione in. Attestato: Mediatore Familiare. Corso di Alta Formazione in MEDIAZIONE FAMILIARE Attestato: Mediatore Familiare ACCREDITATO ECM MINISTERO DELLA SALUTE É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti

Dettagli

LE ABILITA DEL COUNSELING NEL SERVIZIO SOCIALE - TEORIE TECNICHE E STRUMENTI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI DI AIUTO

LE ABILITA DEL COUNSELING NEL SERVIZIO SOCIALE - TEORIE TECNICHE E STRUMENTI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI DI AIUTO Premessa e finalita' LE ABILITA DEL COUNSELING NEL SERVIZIO SOCIALE - TEORIE TECNICHE E STRUMENTI PER MIGLIORARE LE RELAZIONI DI AIUTO Il Counseling rappresenta oggi una tematica di forte interesse all'interno

Dettagli

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICO GLOBALE

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICO GLOBALE MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICO GLOBALE Cosa è la Mediazione La Mediazione familiare è un intervento professionale e specialistico, un percorso strutturato e orientato alla gestione del conflitto

Dettagli

Procedura dell esame di ammissione a MEDEFitalia

Procedura dell esame di ammissione a MEDEFitalia Procedura dell esame di ammissione a MEDEFitalia Candidati provenienti dalla Scuola di Formazione dell Associazione GeA Genitori Ancora Esame orale (tempo indicativo 20 ) Verifica attraverso colloquio

Dettagli

PROGRAMMA CORSO MESSINA

PROGRAMMA CORSO MESSINA PROGRAMMA CORSO MESSINA 08/06/2011 Presentazione dell organismo di formazione e dello scopo del corso Presentazione dei singoli corsisti e del formatore I metodi A.D.R. e la normativa di riferimento Storia

Dettagli

Corso Intensivo sulla COORDINAZIONE GENITORIALE. Una Nuova prospettiva per gli esperti in DIRITTO DI FAMIGLIA

Corso Intensivo sulla COORDINAZIONE GENITORIALE. Una Nuova prospettiva per gli esperti in DIRITTO DI FAMIGLIA Corso Intensivo sulla COORDINAZIONE GENITORIALE Una Nuova prospettiva per gli esperti in DIRITTO DI FAMIGLIA Il Corso di Coordinatore Genitoriale promosso da A.N.F.I. Associazione Nazionale Familiaristi

Dettagli