Buona passeggiata e Buon divertimento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Buona passeggiata e Buon divertimento"

Transcript

1 Calendario Escursionistico Settembre - Dicembre 2015 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le proprie attività, le seguenti escursioni hanno, quindi, un piccolo costo che comprende la guida, le spiegazioni scientifiche durante la passeggiata, l organizzazione e l assicurazione. Non comprende i costi per gli spostamenti e il vettovagliamento per i quali adottiamo una politica quanto più possibile Nature-friendly. Consigliamo, infatti, per il raggiungimento del luogo da cui parte il sentiero, il car-sharing: chi è automunito può scegliere di caricare chi non lo è ad un dato appuntamento e dividere in tal modo le spese di viaggio. Per qualsiasi altra informazione non contenuta nelle seguenti pagine e per la spiegazione di simboli di escursione e difficoltà, potete scriverci all indirizzo info@naturasottosopra.it oppure consultare il nostro sito alla voce escursionismo. Buona passeggiata e Buon divertimento

2 Domenica 27 settembre 2015: Foresta regionale AREA FLEGREA E MONTE DI CUMA Passeggiata alla scoperta dei sentieri di Silva Gallinara e delle dune con particolare attenzione alle specie animali e vegetali che vi si trovano. Lungo il percorso ci si fermerà nell'osservatorio naturalistico in prossimità della zona palustre e all'osservatorio del sentiero delle dune per dedicarsi al birdwatching e alla visione del panorama fra lecci e macchia mediterranea. Luogo: Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma Dislivello: 0 m Difficoltà: T Lunghezza: Percorso Silva Gallinara 2,1 km Percorso delle Dune 2,5 km Durata complessiva: 2h al massimo a/r comprese le soste. Numero minimo partecipanti: 6 Costi: - 5,00, per questa passeggiata non è necessaria l iscrizione all associazione; Partenza prevista: ore 10,00 rientro per le 14,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 10,00. Oppure presso l ingresso della Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma ore 11,00. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1l), vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 25 settembre 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

3 Domenica 8 novembre 2015: Il Sentiero degli Dei Il sentiero è così denominato in quanto nella mitologia greca era considerata la via che gli Dei percorrevano per giungere sulla Terra, ammaliati dal canto melodico delle Sirene che si trovavano sul vicino isolotto de Li Galli. Le stesse sirene sono citate nell Odissea di Omero, nel famoso incontro con il prode Ulisse. Il sentiero rappresenta l antica via di comunicazione tra i comuni di Agerola e di Positano. Il percorso si presenta molto agevole, con pendenze bassissime, e ampi tratti sub-pianeggianti. La macchia mediterranea domina l intero percorso, fondendosi perfettamente con la roccia calcarea che si presenta maestosa con formazioni spettacolari. Per gli appassionati di birdwatching si segnala la possibilità di avvistare una coppia di corvi imperiali che hanno nidificato lungo le impervie pareti rocciose. La sosta nell abitato di Nocelle ritempra il visitatore e lo ripaga del lungo percorso affrontato e della fatica. Da questo punto si può decidere se rifare il percorso inverso e tornare verso Agerola oppure affrontare i circa 1000 gradini che portano nella bellissima ed incontaminata Baia di Arienzo, dove il colore limpido del mare e la presenza di un piccolo ruscello, il Vallone Porto, aiutano i visitatori a riscoprire gli antichi legami che legano l uomo e l ambiente. Luogo: Parco Regionale dei Monti Lattari Lunghezza percorso: circa 4 km a/r Durata complessiva: 6-7 h a/r comprese le soste Dislivello: 200 m Difficoltà: E Numero minimo partecipanti: 6 Interesse: geologico, naturalistico Costi: - 10,00 per chi è già socio; - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 5,00 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni già socio; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista ore 8:00 rientro per le 18:00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8:00. Oppure all area di servizio Torre Annunziata Ovest sull autostrada A3 ore 8:45. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (2l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 6 novembre 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

4 Domenica 22 novembre 2015: Punta Campanella L escursione inizia nella frazione di Termini del comune di Massa Lubrense. Il sentiero, leggermente in discesa, percorre il versante settentrionale del Monte San Costanzo (497 m s.l.m.), fino al limite occidentale della Penisola Sorrentina, la meravigliosa Punta Campanella. Qui lo sguardo si perde nella maestosa Isola di Capri che, sorgendo dal mare, mostra il suo lato più bello. La natura sovrana si manifesta in magnifici fossili di Rudista che riempiono il grigiore delle rocce carbonatiche che affiorano ovunque e nell impeto del mare che modella il paesaggio della vicina Baia di Jeranto. Da un anfratto nelle rocce è possibile scendere ed assaporare il gusto leggero e frizzante della brezza marina che si infrange sui duri scogli calcarei e visitare la Grotta Salara. Luogo: Monti Lattari Difficoltà: E Dislivello: 300 m Lunghezza sentiero: 6 km a/r Durata complessiva: 4h a/r comprese le soste Numero minimo partecipanti: 6 Costi: - 10,00 per chi è già socio; - 16,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 10,00 per l escursione; - 5,00 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni già socio; - 11,00 per i ragazzi nuovi iscritti dai 10 ai 15 anni di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione. Partenza prevista: ore 8,30 rientro per le 18,00 al massimo. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8:30. Oppure Autogrill Torre Annunziata, autostrada A3 Napoli-Salerno, ore 09:15 Attrezzatura consigliata: macchina fotografica, kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5l), colazione a sacco, bastoncini telescopici da trekking, vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 20 novembre 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

5 Domenica 13 dicembre 2015: Ailano - Prata Inferiore - Ciorlano - Fontegreca Proponiamo un escursione in chiave diversa, visiteremo più luoghi di interesse naturalistico e archeologico. Gli spostamenti tra una soste e l altra sono da effettuare in macchina. L itinerario previsto è di facile percorrenza quindi adatto a tutti. Sosta n. 1 = Emanazioni gassose Colle la Selva (Ailano, Parco Regionale del Matese) Diffusi fenomeni di emissioni gassose interessano la porzione sub-pianeggiante del territorio comunale di Ailano. Si tratta di risalite di gas (principalmente CO 2 ma anche He e CH 4 ) che avvengono in corrispondenza di linee di discontinuità tettonica (non visibili in superficie). Le risalite di gas determinano la presenza di caratteristiche chiazze chiare che interrompono il verde rigoglioso dei prati e, lì dove si registra un interazione con l acqua di falda, si manifestano sotto forma di fanghi solitamente di colore grigio. Lunghezza sentiero: siti da visitare a breve distanza dalla macchina Dislivello: 0 m Durata prevista della sosta: al massimo 1 h Interesse: vulcanologico, naturalistico Sosta n. 2 = Il fiume Lete presso Prata Inferiore (Parco Regionale del Matese) Una sosta rigenerante in cui ammirare le limpide acque del fiume Lete che lambiscono l abitato di Prata Sannita. Il rapporto uomo fiume Lete va avanti da secoli, come testimoniato dalla presenza di un antico ponte di incerta datazione. Le rocce calcaree affioranti subiscono l azione erosiva perenne delle acque del fiume che si manifesta tramite la presenza di cavità, in qualche caso danneggiati dall opera invasiva dell uomo. Lunghezza sentiero: circa 200 m Dislivello: 0 m Durata prevista della sosta: circa 1 h Interesse: idrogeologico, naturalistico Sosta n. 3 = Vulcani di fango ed emissioni gassose nei pressi di Ciorlano (CE) Anche il territorio comunale di Ciorlano si caratterizza per la presenza di diffusi fenomeni di risalita di gas (principalmente CO 2 ed in quantità minori He e CH 4 ) in qualche caso riconoscibili per la presenza di piccoli mammiferi o uccelli morti. A sud del centro abitato l interazione con i gas profondi determina tipici fenomeni di bubbling in superficie. Lunghezza sentiero: circa m Dislivello: 0 m Durata prevista della sosta: circa 1 h Interesse: vulcanologico, naturalistico Sosta n. 4 = Cipresseta di Fontegreca, Parco Regionale del Matese Una passeggiata all interno di un angolo incontaminato del Massiccio del Matese, circondati da cipressi secolari, fiancheggiando il torrente Sava che, con le sue acque fragorose, attraverso salti e cascatelle, crea uno scenario unico che suscita emozioni uniche difficilmente riscontrabili nei dintorni. Lunghezza sentiero: circa 1 km Dislivello: circa 100 m Durata prevista della sosta: al massimo 2 h Interesse: geologico, naturalistico Durata complessiva: 5 h comprese soste e spostamenti Numero minimo partecipanti: 6

6 Costi: - 5,00 per chi è già socio; - 11,00 per i nuovi iscritti di cui 6,00 per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione e 5,00 per l escursione; - 6,00 per i ragazzi < 10 anni non soci per iscrizione annuale comprensiva di assicurazione; Partenza prevista: ore 8,30 partenza dal posto per le 14,00. Appuntamento: Piazza Quattro Giornate, Vomero (NA) ore 8,30. Oppure uscita casello autostradale (A1) di Caianello ore 9,15. Attrezzatura consigliata: macchina fotografica,kay-way, scarponcini da trekking o con suola non liscia, acqua (1l), colazione a sacco,bastoncini telescopici da trekking,vestirsi a strati. È necessario, per motivi logistici, prenotare e confermare la propria presenza all escursione entro e non oltre venerdì 11 dicembre 2015, inviandoci una mail a info@naturasottosopra.it specificando il nome e la data dell escursione, il numero dei partecipanti, se automuniti e con possibilità di effettuare car sharing.

7 Cenni della scala delle difficoltà sentieristiche secondo le regole del CAI: (T) Turistico Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti. Richiedono una certa conoscenza dell ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata. (E) Escursionistico Itinerari che si volgono su sentieri di solito segnalati o su tracce di passaggio in terreno vario. Richiedono allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. (EE) - Escursionisti Esperti Itinerari che implicano una capacità di muoversi per sentieri o tracce su terreno impervio e infido (pendii ripidi e/o scivolosi di erba, o misti di rocce ed erba, o di roccia e detriti). Necessitano di passo sicuro e assenza di vertigini, equipaggiamento, attrezzatura e preparazione fisica adeguate. (EEA) - Escursionisti Esperti con Attrezzature Percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l uso dei dispositivi di autoassicurazione e di equipaggiamento di protezione personale. Escursione con pernotto in rifugio o agriturismo. Escursione per tutti, inclusi bambini. Escursione con possibile presenza di neve. Escursione con pernotto in tenda. Escursione in rovine o resti archeologici. Escursione lungo il letto di un fiume o in gole. Escursione notturna o con rientro al buio. Escursione su vulcani o zone vulcaniche. Escursione con prova di arrampicata. Escursione in grotta o miniera. Escursione notturna con osservazione stelle. Escursioni a mare, sopra o sotto.

8

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Settembre 2016 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le proprie

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Gennaio - Giugno 2015 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento. Calendario Escursionistico Ottobre-Dicembre 2013

Buona passeggiata e Buon divertimento. Calendario Escursionistico Ottobre-Dicembre 2013 Calendario Escursionistico Ottobre-Dicembre 2013 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Settembre - Ottobre 2016 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con

Dettagli

Buona passeggiata e Buon divertimento

Buona passeggiata e Buon divertimento Calendario Escursionistico Gennaio - Giugno 2017 Qui di seguito troverete le date e tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre escursioni. La nostra Associazione si autofinanzia con le

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO CAI Gallinaro Programma 2016 CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Gallinaro in Valle di Comino Sede Sociale: Largo San Leonardo, 22 03040 Gallinaro (FR) Aperta: tutti i venerdì dalle ore 18 alle 19 Programma

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Napoli I CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1)

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Napoli I CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1) CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Napoli I CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E) Piano didattico del corso Corso Base di Escursionismo (E) DESTINATARI FINALITÀ STRUTTURA DIREZIONE DURATA NOTE Soci che si avvicinano

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di SALERNO SCHEDA ESCURSIONE

CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di SALERNO SCHEDA ESCURSIONE CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di SALERNO SCHEDA ESCURSIONE TITOLO Località escursione Luoghi principali lungo il percorso (con quote) DATA Gruppo montuoso Località e ora di ritrovo (anche più di una)

Dettagli

Escursione Antece e giro degli ingressi

Escursione Antece e giro degli ingressi Domenica 09 aprile 2017 Escursione Antece e giro degli ingressi Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Responsabili: Rossana D Arienzo (338.2155451) Berardino Bocchino (388.9290731) Percorso

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA : L INGHIOTTITOIO DI VALLIVONA (M.CERVATI - SANZA)

SCHEDA INFORMATIVA : L INGHIOTTITOIO DI VALLIVONA (M.CERVATI - SANZA) SCHEDA INFORMATIVA : L INGHIOTTITOIO DI VALLIVONA (M.CERVATI - SANZA) Il Monte Cervati, con i suoi 1898 metri, è il monte più alto della Campania. Si colloca tra i comuni di Sanza, Piaggine e Monte San

Dettagli

ASCESA AL MONTE EPOMEO: DA FONTANA A FORIO SEGUENDO LE TRACCE DEL TUFO

ASCESA AL MONTE EPOMEO: DA FONTANA A FORIO SEGUENDO LE TRACCE DEL TUFO DATA 30 Settembre 2018 ASCESA AL MONTE EPOMEO: DA FONTANA A FORIO SEGUENDO LE TRACCE DEL TUFO VERDE SENTIERO CAI 501 DIRETTORE: FRANCESCO MATTERA (3297448752) - GIOVANNANGELO DE ANGELIS (3485113889) Dislivello

Dettagli

Week End di Trekking: Gran Tour del Parco del Gran Paradiso Dal 12 al 15 Luglio 2019

Week End di Trekking: Gran Tour del Parco del Gran Paradiso Dal 12 al 15 Luglio 2019 Week End di Trekking: Gran Tour del Parco del Gran Paradiso Dal 12 al 15 Luglio 2019 Uno spettacolare itinerario unico al cospetto dei ghiacciai e delle vette del Parco del Gran Paradiso: 5 valli differenti

Dettagli

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado PARCO DI PORTOFINO Proposte di Visite di Istruzione Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con: Da Santa Margherita Ligure a Portofino

Dettagli

Scritto da GFranco Giovedì 07 Gennaio :00 - Ultimo aggiornamento Domenica 03 Dicembre :49

Scritto da GFranco Giovedì 07 Gennaio :00 - Ultimo aggiornamento Domenica 03 Dicembre :49 Scale di difficoltà su percorsi escursionistici (2018) Con lo scopo di definire meglio le diverse tipologie di sentiero riscontrabili e suggerire al contempo l'interesse prevalente e il grado di difficoltà

Dettagli

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011

Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 Ciclo Ciaspolate 2010 Anello dei due Valloni - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA 20 marzo 2011 ORA PARTENZA: ore 15.00 del 19 marzo con auto propria RITROVO: Via Recanati (di fronte mercato

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO 3 CORSO DI ESCURSIONISMO

CLUB ALPINO ITALIANO 3 CORSO DI ESCURSIONISMO CLUB ALPINO ITALIANO SCUOLA INTERSEZIONALE DI ESCURSIONISMO VERONESE 3 CORSO DI ESCURSIONISMO ORGANIZZAZIONE DI UNA ESCURSIONE Relatore: Paolo Bertolotto ANE UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO GITE DELLA SOTTOSEZIONE DI SCANDICCI. Ver4

REGOLAMENTO GITE DELLA SOTTOSEZIONE DI SCANDICCI. Ver4 REGOLAMENTO GITE DELLA SOTTOSEZIONE DI SCANDICCI Ver4 Approvata dal CD della Sottosezione in data 6/12/2011 Sommario PREMESSA... 2 Art. 1 OGGETTO... 2 Art. 2 PARTECIPANTI... 2 Art. 3 ISCRIZIONI E QUOTA

Dettagli

7 giorni nel parco del monte Watzmann Gita escursionistica e per esperti con auto private e sistemazione in rifugio

7 giorni nel parco del monte Watzmann Gita escursionistica e per esperti con auto private e sistemazione in rifugio Club Alpino Italiano SEZIONE DI RAPALLO COMMISSIONE GITE ESCURSIONISTICHE ED ALPINISTICHE da Lunedi 26 Agosto a Domenica 1 Settembre 2019 7 giorni nel parco del monte Watzmann Gita escursionistica e per

Dettagli

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Anello del M. Vettore e M. Sibilla Intersezionale con il Cai di Roma

SLOW BIKE ª ESCURSIONE MTB Anello del M. Vettore e M. Sibilla Intersezionale con il Cai di Roma SLOW BIKE 2009-8ª ESCURSIONE MTB Anello del M. Vettore e M. Sibilla Intersezionale con il Cai di Roma DATA ESCURSIONE: 20-21 giugno 2009 ORA PARTENZA: ore 7,00 del 20/06 con auto RITROVO: ore 6,45 Porta

Dettagli

Le alpi Giulie: laghi alpini, alte quote, emozioni Ferrate e trekking al confine italo-sloveno dal 6 al 13 luglio 2019

Le alpi Giulie: laghi alpini, alte quote, emozioni Ferrate e trekking al confine italo-sloveno dal 6 al 13 luglio 2019 Le alpi Giulie: laghi alpini, alte quote, emozioni Ferrate e trekking al confine italo-sloveno dal 6 al 13 luglio 2019 In collaborazione con un agenzia di viaggi convenzionata con Inforidea Un tratto della

Dettagli

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016)

ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) ATTIVITÀ DI ESCURSIONISMO (GENNAIO 2016) Per informazioni e prenotazioni: http:///iscriversi.html Email: info@friultrekandtrout.com - Cellulare: 3453597254 PER POTER PARTECIPARE ALLE SINGOLE ATTIVITÀ È

Dettagli

ISOLE PONTINE Arcipelago Isole Ponziane

ISOLE PONTINE Arcipelago Isole Ponziane CAI CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE di APRILIA 04011 APRILIA Via Carlo Cattaneo, 2 Tel. 345 8581505(mer. e ven. ore 18-19,30) www.caiaprilia.com info@caiaprilia.com CAI-Sezione di Aprilia DATA DI EFFETTUAZIONE

Dettagli

UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI

UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI UNA SICURA ESCURSIONE PARTE DALLA PREVENZIONE A LIVELLO TECNICO LA SICUREZZA E IL PRINCIPALE CARDINE DELLE ESCURSIONI, SIA COLLETTIVE CHE PERSONALI UN ATTENTA PIANIFICAZIONE DELL ESCURSIONE RIDUCE IL RISCHIO

Dettagli

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado

PARCO DI PORTOFINO. Proposte di Visite di Istruzione. Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado PARCO DI PORTOFINO Proposte di Visite di Istruzione Percorsi alla scoperta del Parco per la Scuola Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con: Da Santa Margherita Ligure a Portofino

Dettagli

Pasqua in Andalusia: feste fiorite ed incantevoli parchi naturali

Pasqua in Andalusia: feste fiorite ed incantevoli parchi naturali Pasqua in Andalusia: feste fiorite ed incantevoli parchi naturali Itinerario nell antica regione araba di Al Andalus durante la Semana Santa. Siviglia e le antiche processioni delle confraternite, il Parco

Dettagli

BARRANCHI TREK ISOLA DI MARETTIMO

BARRANCHI TREK ISOLA DI MARETTIMO Cinque giorni nell isola più spettacolare del Mediterraneo passando dalle leggendarie rocce dolomitiche dei Barranchi L isola di Marettimo è uno degli ultimi paradisi selvaggi del Mediterraneo. Priva di

Dettagli

Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Sezione di Ragusa Direttore di escursione: A.E. G Scribano - 328.9176958 29 settembre 2018 Da Modica a Ragusa alla riscoperta di antichi sentieri Appuntamento ore 7.55 stazione ferroviaria

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Cinque uscite cinque cime Normale al Corno Grande - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- DATA ESCURSIONE: 19 settembre 2010 ORA PARTENZA: ore 07,00 RITROVO: Via Recanati (di fronte

Dettagli

REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI

REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI C.A.I. Sezione di Bollate REGOLAMENTO ESCURSIONI SOCIALI Approvato il 9 dicembre 2014 ~ 1 ~ Sommario 1. ESCURSIONI SOCIALI... 3 2. PARTECIPAZIONE... 3 3. COPERTURE ASSICURATIVE... 4 4. ISCRIZIONE... 4

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Potenza

Club Alpino Italiano Sezione di Potenza Club Alpino Italiano Sezione di Potenza Da Venerdì 17 a Domenica 19 Aprile 2015 Ischia Monte Epomeo Responsabili Paolo Baffari (349.6708388) e Filomena Tufaro (328.4891806) Iscrizione Entro e non oltre

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno

Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Club Alpino Italiano Sezione di Salerno Domenica 19 luglio 2015 Monte Miletto e circhi glaciali dell Aquilania Monti del Matese Escursione intersezionale con il CAI di Benevento Percorso: Campitello Matese

Dettagli

Escursioni e Visite guidate 2014

Escursioni e Visite guidate 2014 Escursioni e Visite guidate 2014 Lasciati guidare nella Natura Escursioni e visite guidate nel cuore del Parco di Portofino Giovedì 1 Maggio 1 Maggio sui Tubi Escursioni Maggio 2014: Escursione lungo l

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino Club Alpino Italiano Sezione di Avellino Domenica 2 Giugno 2019 Monte La Meta (2242 m) Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise Responsabili: Colleoni Paolo 366.7747985 D Abbraccio Loretana 338.4589704

Dettagli

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI

TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI TREKKING SOMEGGIATO Tesori dei COLLI BERICI WEEKEND A VICENZA INTRODUZIONE La Cooperativa Sociale I Berici di Arcugnano è una realtà presente nel territorio da quattro anni che si occupa di educazione

Dettagli

29 luglio - 3 agosto Alla scoperta degli Alti Tatra tra Polonia e Slovacchia

29 luglio - 3 agosto Alla scoperta degli Alti Tatra tra Polonia e Slovacchia CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Pavia 29 luglio - 3 agosto 2017 Alla scoperta degli Alti Tatra tra Polonia e Slovacchia Gli Alti Tatra, tra la Polonia e la Slovacchia, contano dodici cime che superano

Dettagli

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa -

Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - Monte Morrone da Corvaro - Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa - DATA ESCURSIONE: 16 Settembre 2012 ORA PARTENZA: 6.30 RITROVO: IMPEGNO FISICO: Parcheggio CONAD 1400 m di dislivello 20 km

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO 3 CORSO DI ESCURSIONISMO SENTIERISTICA

CLUB ALPINO ITALIANO 3 CORSO DI ESCURSIONISMO SENTIERISTICA CLUB ALPINO ITALIANO SCUOLA INTERSEZIONALE DI ESCURSIONISMO VERONESE 3 CORSO DI ESCURSIONISMO SENTIERISTICA Relatore: Paolo Bertolotto ANE PREMESSA: CHI E CHE PROVVEDE ALLA GESTIONE DEI SENTIERI? IL C.A.I.

Dettagli

1 SCHEDA SENTIERO. LUNGHEZZA: mt DISLIVELLO: in salita (m) 89 in discesa (m) 69. TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) 4.30 ritorno (ore) 4.

1 SCHEDA SENTIERO. LUNGHEZZA: mt DISLIVELLO: in salita (m) 89 in discesa (m) 69. TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) 4.30 ritorno (ore) 4. 1 SCHEDA SENTIERO DATI PERCORSO COMUNE : LUNGHEZZA: mt.. 14.400 DISLIVELLO: in salita (m) 89 in discesa (m) 69 TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) 4.30 ritorno (ore) 4.30 DIFFICOLTÀ: T.. FREQUENTAZIONE:.....

Dettagli

Parco Regionale del Conero. Una passeggiata tra Mare e Monti tra Natura e Cultura

Parco Regionale del Conero. Una passeggiata tra Mare e Monti tra Natura e Cultura Parco Regionale del Conero Una passeggiata tra Mare e Monti tra Natura e Cultura Itinerari Gli Itinerari sono principalmente in discesa e comunque con poca pendenza in modo da poter godere maggiormente

Dettagli

ViaggiEmiraggi PIEMONTE, trekking sulle tracce del lupo

ViaggiEmiraggi PIEMONTE, trekking sulle tracce del lupo ViaggiEmiraggi PIEMONTE, trekking sulle tracce del lupo Quando nelle lunghe notti gelate levava il muso alle stelle gettando lunghi ululati nello stile dei lupi, erano i suoi antenati morti e ridotti in

Dettagli

CAI sezione di Salerno

CAI sezione di Salerno - 1 - CAI sezione di Salerno Escursione del 23 maggio 2010 Anello del sentiero degli dèi: Bomerano di Agerola, piazza Capasso (640), punta Tre Calli (1122), Capo Muro (1072), sentiero n. 02, Caserma forestale

Dettagli

Sab. 7- Dom. 8 Settembre 2019 Antermoia nel cuore del Catinaccio

Sab. 7- Dom. 8 Settembre 2019 Antermoia nel cuore del Catinaccio Sab. 7- Dom. 8 Settembre 2019 Antermoia nel cuore del Catinaccio Ci darà il benvenuto lo splendido Valon de Antermoia circondato dalle cime del Catinaccio e dalla Croda del lago a poca distanza dall'omonimo

Dettagli

Monte Pasquale (m.3553) - parete nord-ovest

Monte Pasquale (m.3553) - parete nord-ovest Avvicinamento: da Santa Caterina Valfurva raggiungere il rifugio dei Forni (m.2175), lasciare la macchina nell'ampio parcheggio, seguire la segnaletica e raggiungere il rifugio Pizzini Frattola, situato

Dettagli

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONI DI CAMPOBASSO E ISERNIA, SOTTOSEZIONE DI BOJANO DA AESERNIA A BOVIANUM E SAEPINUM TREKKING ATTRAVERSO LE CITTÀ SANNITE AI PIEDI DEL MATESE LUNGO IL TRATTURO PESCASSEROLI CANDELA

Dettagli

Organizzazione di un escursione naturalistica giornaliera Guida alla redazione delle relazione conclusiva (ciclo di escursioni aa )

Organizzazione di un escursione naturalistica giornaliera Guida alla redazione delle relazione conclusiva (ciclo di escursioni aa ) Organizzazione di un escursione naturalistica giornaliera Guida alla redazione delle relazione conclusiva (ciclo di escursioni aa 2016-17) La stesura della relazione conclusiva dovrebbe di norma essere

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Livorno

Club Alpino Italiano Sezione di Livorno Club Alpino Italiano Sezione di Livorno Sulla Ferrata Deanna Orlandini La bellissima terra di Liguria: le 5 Terre, il Finalese, il Parco Regionale del Beigua, mare e montagne, sentieri e paesi affascinanti,

Dettagli

Via Stockalper. Domenica 3 giugno 2012

Via Stockalper. Domenica 3 giugno 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it Via Stockalper Visitando le vestigia della storica via del

Dettagli

Grotte, ulivi, mare, boschi e. escursioni del fine settimana di Millenari di Puglia

Grotte, ulivi, mare, boschi e. escursioni del fine settimana di Millenari di Puglia Grotte, ulivi, mare, boschi e colline cistranesi: le escursioni del fine settimana di Millenari di Puglia Escursione verso la Grotta dei Millenari ad Ostuni ESCURSIONE ALLA GROTTA DEI MILLENARI LUNGO

Dettagli

Adesioni entro venerdì 11 settembre Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 CAI Caserta propone Le Vie Cave Etrusche Un mistero ancora non svelato

Adesioni entro venerdì 11 settembre Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 CAI Caserta propone Le Vie Cave Etrusche Un mistero ancora non svelato Club Alpino Italiano Sezione di Caserta 81100 Caserta caserta@cai.it www.caicaserta.it Adesioni entro venerdì 11 settembre Sabato 10 e domenica 11 ottobre 2015 CAI Caserta propone Le Vie Cave Etrusche

Dettagli

TRAVERSATA E ANELLO DEL MONTE CIRCEO (541M) IL TITOLO

TRAVERSATA E ANELLO DEL MONTE CIRCEO (541M) IL TITOLO TRAVERSATA E ANELLO DEL MONTE CIRCEO (541M) IL TITOLO domenica 17 febbraio Appuntamento: Uscita GRA Laurentina, direzione Roma -(200 m dall uscita del GRA Parcheggio Ipermercato PANORAMA) - Via de' Boccabelli

Dettagli

MaggioNapoli, 24/26 Maggio

MaggioNapoli, 24/26 Maggio Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini, 10 63100 Ascoli Piceno Tel. 0736 45 158 www.caiascoli.it Commissione Escursionismo MaggioNapoli, 24/26 Maggio Assieme alla Sezione CAI

Dettagli

"Cervi in amore" Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end Settembre 2016

Cervi in amore Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end Settembre 2016 "Cervi in amore" Parco Nazionale d'abruzzo Traversata Massiccio Monte Greco (2285 m) week end 16-17 -18 Settembre 2016 Eccezionale panorama dalla vetta del Monte Greco Un fine settimana rilassante, tra

Dettagli

MONTE GARZIROLA RIFUGIO SAN LUCIO

MONTE GARZIROLA RIFUGIO SAN LUCIO Sezione CAI e gruppo Nome Escursione CAI Milano Gruppo Seniores MONTE GARZIROLA RIFUGIO SAN LUCIO Data di effettuazione MERCOLEDI 6 GIUGNO 2018 Presentazione della escursione L oratorio di S. Lucio, posto

Dettagli

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio

Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Dolomiti: alte vette da rifugio a rifugio Un trekking nel cuore delle Dolomiti, meraviglioso Patrimonio UNESCO. Un itinerario zaino in spalla da rifugio a rifugio attraverso le vette più emozionanti e

Dettagli

Una settimana di escursioni tra MARE E MONTAGNA nello splendido scenario del territorio di BAUNEI (OGLIASTRA)

Una settimana di escursioni tra MARE E MONTAGNA nello splendido scenario del territorio di BAUNEI (OGLIASTRA) Una settimana di escursioni tra MARE E MONTAGNA nello splendido scenario del territorio di BAUNEI (OGLIASTRA) Programma escursionistico 1 giorno (giorno di partenza comune al gruppo escursionistico e turistico)

Dettagli

LA VAL PONCI E I SUOI PONTI ROMANI

LA VAL PONCI E I SUOI PONTI ROMANI Scheda Tecnica Escursione LA VAL PONCI E I SUOI PONTI ROMANI Località di partenza Località di arrivo CALVISIO VARIGOTTI Tipo di percorso anello asfalto andata fondo naturale Presenza segnavia e tipo Segnavia

Dettagli

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Itinerari alla scoperta del territorio : Varie possibilità di passeggiate si propongono a chi ama il verde e la tranquillità. Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Tempo di percorrenza:

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. AIGAE segreteria nazionale Via Dante Alighieri, Taglio di Po (RO)

COMUNICATO STAMPA. AIGAE segreteria nazionale Via Dante Alighieri, Taglio di Po (RO) COMUNICATO STAMPA Gioia: La Calabria partecipa alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutto il ricavato andrà a finanziare progetti di micro-impresa under 35 nel campo del turismo

Dettagli

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA per GRUPPI Le Oasi WWF della Laguna di Orbetello e quella del Lago di Burano rappresentano non solo zone umide ricche di biodiversità, ma anche fra le più accoglienti

Dettagli

36,438 Km 4:00-5:00 h 1604 m 1598 m

36,438 Km 4:00-5:00 h 1604 m 1598 m maps.altarezia.eu TIRANO TRIVIGNO - MONTE PADRIO - STAZZONA - TIRANO TRIVIGNO - SENTIERO MONTE PADRIO QUOTA 1898 - BANCHELLE - ROCCOLO PINCHETTI - S. ROCCO - MARTO - STAZZONA - TIRANO 36,438 Km 4:00-5:00

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEREGNO Scuola di Escursionismo AZIMUT

CLUB ALPINO ITALIANO SEREGNO Scuola di Escursionismo AZIMUT CLUB ALPINO ITALIANO SEREGNO Scuola di Escursionismo AZIMUT Escursione in ambiente innevato: Monte Cazzola Località: Baceno - Alpe Devero (VB) In breve: Partenza: Alpe Devero, 1631 slm Arrivo: monte Cazzola,

Dettagli

MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero

MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero MARE D'INVERNO: Ancona e Monte Conero Link immagini cpg: http://www.naturavventura.it/cpg/thumbnails.php?album=139 Data: Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009 Il promontorio del Monte Conero sorge ad una

Dettagli

SUMMER WORKSHOP ALLE CASCATE DEL DARDAGNA

SUMMER WORKSHOP ALLE CASCATE DEL DARDAGNA SUMMER WORKSHOP ALLE CASCATE DEL DARDAGNA DOMENICA 14 LUGLIO UNA GIORNATA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA, IMMERSI TRA LE FORESTE D ACERO SULL APPENNINO BOLOGNESE. La fitta foresta custodisce le

Dettagli

Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE

Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE Avvicinamento all escursionismo Antonio Catani Guida GAE ESCURSIONISMO L'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio. Cos è la montagna La montagna è un grande conglomerato

Dettagli

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE Saluto del Presidente della Sezione Equipaggiamento e materiali 1 13/03/2017 - Equipaggiamento e materiali specifici per l escursionismo

Dettagli

GRANDE ANELLO DELLA CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO

GRANDE ANELLO DELLA CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO GRANDE ANELLO DELLA CASCATA ZOMPO LO SCHIOPPO I Pasquetta 22 aprile Appuntamento: Appuntamento: ore 7:45 - Metro Anagnina - via Tuscolana- (Distributore Q8) Per informazioni e prenotazione rivolgersi agli

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino

Club Alpino Italiano Sezione di Avellino Club Alpino Italiano Sezione di Avellino domenica 18 Marzo 2018 Monte Rotella (2129 m) Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise Responsabili: Colleoni Paolo 366.7747985 Percorso (andata-ritorno): Pescocostanzo

Dettagli

SCHEDA PERCORSO E. Ore Ore Diffic Tipol. Fondo Morf. Amb. Acqua

SCHEDA PERCORSO E. Ore Ore Diffic Tipol. Fondo Morf. Amb. Acqua 1. Dati generali del percorso DATA RILEVATORE NOME SENTIERO TIPOLOGIA SETTORE COMUNE COMPETENZA MANUTENZIONE LUNGHEZZA: mt. TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) DISLIVELLO: in salita (mt) DISLIVELLO: in

Dettagli

SCALE E VALUTAZIONI DIFFICOLTA'

SCALE E VALUTAZIONI DIFFICOLTA' SCALE E VALUTAZIONI DIFFICOLTA' ESCURSIONISMO Qui di seguito viene illustrata La scala di valutazione delle difficoltà escursionistiche espressa secondo le ultime direttive del CAI (Club Alpino Italiano),

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Isernia Data 04.09.2016 GRAN SASSO: CAMPO IMPERATORE PIZZO INTERMESOLI Escursione PIZZO CEFALONE MONTE PORTELA RIF. DUCA DEGLI ABRUZZI CAMPO IMPERATORE Referente CARNEVALE

Dettagli

9 giugno 2019 PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

9 giugno 2019 PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA 9 giugno 2019 PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA Anello della Valle dell Orfento Regione: Abruzzo Inizio escursione: Fara San Martino località Passo Lanciano Dislivello: + 1000 m. Durata: 7,00 h. 7,30 h. soste

Dettagli

Fontainemore & Riserva Naturale del Mont Mars

Fontainemore & Riserva Naturale del Mont Mars Fontainemore & Riserva Naturale del Mont Mars Escursioni invernali 2017-2018 Comune di Fontainemore Appuntamenti con le ciaspole DICEMBRE - Sabato 9 dicembre: Escursione diurna - Venerdì 29 dicembre: Escursione

Dettagli

Bonassola Levanto (SP)

Bonassola Levanto (SP) Bonassola Levanto (SP) Scheda Tecnica Escursione Località di partenza Località di arrivo BONASSOLA LEVANTO Tipo di percorso anello asfalto andata fondo naturale Presenza segnavia e tipo Segnavia Segnavia

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

35,147 Km 6:00-8:00 h 1637 m 1651 m

35,147 Km 6:00-8:00 h 1637 m 1651 m maps.altarezia.eu Aprica, Val Belviso Aprica, parcheggio Impianti Magnolta - Corna Alta - Magnolta - Malga Magnolta - Val Belviso - Malga Magnola - Passo del Venerocolo - Malga di Campo - Lago Belviso

Dettagli

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI. Riepilogo del Programma

DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI. Riepilogo del Programma Club Alpino Italiano Sezione di Jesi DOMENICA 25 MAGGIO 2008 GIORNATA DEI SENTIERI Riepilogo del Programma Sono previste 3 diverse escursioni: 1) Organizzazione della sezione di Ancona Giro del monte Pietroso

Dettagli

CALENDARIO EVENTI

CALENDARIO EVENTI CALENDARIO EVENTI 2013-2014 Giovanna 3283094444 giovanna@equinatura.it Francesca 3405252454 francesca@equinatura.it info@equinatura.it www.equinatura.it Domenica 20 Ottobre ore 15,00 EquinaMENTE corso

Dettagli

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI Dal 26 al 30 Agosto 2016 Outdoor Cilento organizza la prima Traversata dei monti Alburni, Motola e Cervati: un cammino di cinque giorni

Dettagli

Gole dell Orfento Maiella (Abruzzo)

Gole dell Orfento Maiella (Abruzzo) Gole dell Orfento Maiella (Abruzzo) Weekend 4-5 Giugno Gole dell Orfento Due escursioni di diverso impegno, una facile il primo giorno e una impegnativa il secondo, ci permetteranno di immergerci nello

Dettagli

2^ Ciaspolata 2013 Monte Pozzoni 1903m. Monti Reatini

2^ Ciaspolata 2013 Monte Pozzoni 1903m. Monti Reatini 2^ Ciaspolata 2013 Monte Pozzoni 1903m. Monti Reatini DATA ESCURSIONE: 03 Marzo 2013 ORA PARTENZA: 7.00 RITROVO: Via Recanati (di fronte al mercato coperto di Piazza Immacolata) AP DISLIVELLO SALITA: 850

Dettagli

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia.

Alpinismo facile estivo Breithorn m Via normale da Cervinia. Alpinismo facile estivo Breithorn - 4164m Via normale da Cervinia. A chi è rivolto. Escursionisti esperti. 3,30 ore in salita fino alla cima; 2 ore in discesa per la Salita alpinistica facile su ghiacciaio.

Dettagli

La valle del Tusciano: un tuffo nel Medioevo

La valle del Tusciano: un tuffo nel Medioevo La valle del Tusciano: un tuffo nel Medioevo 29 Novembre 2009 Descrizione: Il percorso ad anello si sviluppa interamente nel comune di Olevano sul Tusciano, ridente paese a 8 km da Battipaglia alle propaggini

Dettagli

TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA

TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA CAI VILLASANTA Sez. A.Oggioni 29-30-31 Luglio1-2 Agosto 2016 TREKKING 2016 ITALIA SLOVENIA TRIGLAV 2864 mt. e MONTE MANGART 2677 mt. Alpi Giulie ALL ATTENZIONE di CHI INTENDE PARTECIPARE: - Si consiglia

Dettagli

Isola di Dino -500mt dal Resort

Isola di Dino -500mt dal Resort Isola di Dino -500mt dal Resort Magia, mitologia, misteri, sortilegi... L isola di Dino, la più grande delle due isole della Calabria, sorge proprio di fronte al Resort, bella, imponente e piena di fascino.

Dettagli

Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga-

Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- Il Signore degli Anelli - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga- DATA ESCURSIONE: 1 Luglio 2012 ORA PARTENZA: ore 06,45 puntuali RITROVO: Via Recanati (parcheggio mercato coperto) IMPEGNO FISICO:

Dettagli

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi

Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Monte Civetta Trekking da Palafavera al Rif. Tissi Domenica 24/07/2016 Passeggiata impegnativa a partire dalla località Palafavera presso Zoldo Alto fino al Rifugio Tissi, passando per il Rifugio Coldai,

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZAZIONE. di una ESCURSIONE

CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZAZIONE. di una ESCURSIONE CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZAZIONE di una ESCURSIONE MONTAGNA IN SICUREZZA 1 FASE COME? CLUB ALPINO ITALIANO a. INFORMAZIONE b. CONSULTAZIONE c. VALUTAZIONE INFORMAZIONI Stagione Ore di luce Situazione

Dettagli

1 SCHEDA SENTIERO. LUNGHEZZA: mt DISLIVELLO: in salita (m) in discesa (m) pianura. TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) 3:10 ritorno (ore) 3:10

1 SCHEDA SENTIERO. LUNGHEZZA: mt DISLIVELLO: in salita (m) in discesa (m) pianura. TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) 3:10 ritorno (ore) 3:10 1 SCHEDA SENTIERO DATI PERCORSO BRIONA (località PROH) / CASALEGGIO LUNGHEZZA: mt. 9.700 DISLIVELLO: in salita (m) in discesa (m) pianura TEMPO DI PERCORRENZA: andata (ore) 3:10 ritorno (ore) 3:10 DIFFICOLTÀ:.T.

Dettagli

33,491 Km 4:00-5:00 h 1345 m 1287 m

33,491 Km 4:00-5:00 h 1345 m 1287 m maps.altarezia.eu Val Grosina, Val di Sacco Fusino in Val Grosina - Val di Sacco - Ortesei - Campo Pedruna - Alpe Malghera - Baite Grasse di Pedruna - Alpe Guinzana - Alpe Piana - Supiani - Pier in Val

Dettagli

Scalare sul granito della Corsica

Scalare sul granito della Corsica 24/31 maggio: arrampicata e trekking dove le montagne sfiorano i 3000 m. In Corsica per scoprire una Montagna che non ti aspetti, percorsi di trekking sul Monte Cinto la cima più alta della Corsica. Una

Dettagli

Sardegna: un tuffo nei colori dell Iglesiente

Sardegna: un tuffo nei colori dell Iglesiente Sardegna: un tuffo nei colori dell Iglesiente Un viaggio nel Sulcis Iglesiente, ospiti di un agriturismo tipico. L Iglesiente, i colori del mare, le spiaggie bianchissime e l asprezza dei rilievi e delle

Dettagli

GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO

GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO GIRO DELLE TRE CIME DI LAVAREDO PROGRAMMA ITINERARIO RITROVO: ore 7.15 c/o Parking Decathlon per Auronzo di Cadore (140 km) PARTENZA: ore 7.30 per AURONZO di CADORE c/o Parking Rifugio Auronzo di Cadore

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione Aspromonte ALPINISMO GIOVANILE

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione Aspromonte ALPINISMO GIOVANILE CLUB ALPINO ITALIANO Sezione Aspromonte ALPINISMO GIOVANILE VELA TREKKING a PASQUA DAL 30 MARZO AL 2 APRILE Le Isole Eolie rappresentano uno straordinario esempio di montagne aspre e selvagge circondate

Dettagli

CORSICA DEL SUD -TREK e TURISMO

CORSICA DEL SUD -TREK e TURISMO CORSICA DEL SUD -TREK e TURISMO dall 8 al 15 settembre 2019 (8 giorni 7 notti).domenica 8 settembre ritrovo tutti all ippodromo di Cesena con partenza in pullman alle ore: 02,30. Giunti a Livorno, imbarco

Dettagli

Monti Vallassa e Penola: paleontologia, archeologia e Fede sabato 28 luglio

Monti Vallassa e Penola: paleontologia, archeologia e Fede sabato 28 luglio sabato 28 luglio tipologia difficoltà escursionismo E = escursionistico tempo di percorrenza 6 h in funzione delle soste dislivello e lunghezza percorso + 415 m; ~ 9 km Foto di P. Casanova numero massimo

Dettagli

1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco)

1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco) 1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco) Il giro del Mont Fallère si snoda attorno alla montagna che guarda tutti i quattromila della valle d

Dettagli

Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio

Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Cromatismi dei Sibillini: Lago di Pilato e Fiorita di Castelluccio Ammirare la natura in tutte le sue forme camminando lungo sentieri

Dettagli

Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Sezione di Ragusa E CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Belpasso Fondata nel 1995 Organizzano: Trenotrekking (Itinerario escursionistico etneo da Bronte a Belpasso con pernottamento confortevole

Dettagli