REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI"

Transcript

1 Prot. Caserta, 16/02/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE (Approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 44 del 24/01/2013; modificato con delibera del consiglio di istituto 178 del 11/02/2016) Principi Generali Il presente Regolamento, redatto ai sensi e per gli effetti dell'art.125, co.10, del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii. (di seguito indicato per brevità Codice ) individua i principi ed i criteri delle procedure relative all'acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture cui l ISISS Mattei (di seguito indicato per brevità istituto ) intende conformarsi nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità, economicità e pari opportunità tra operatori tecnici e professionali. Art. 1 - Oggetto 1) Nel presente Regolamento si stabiliscono le modalità, i limiti di spesa e le procedure da seguire per le acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture. Art. 2 - Limiti economici alle acquisizioni in economia 1) Le acquisizioni in economia di lavori, servizi e forniture sono ammesse per i seguenti importi sotto soglia comunitaria : a) lavori: importo non superiore a ,00; b) forniture di beni e servizi: importo inferiore a ,00. 1 L importo è automaticamente adeguato in relazione alle modifiche della soglia indicata all art.28 del Codice, con lo stesso meccanismo di adeguamento previsto dall art.248 del Codice. 2) Si procede, di norma, alle acquisizioni in economia a seguito della normale attività di programmazione delle spese e degli investimenti svolta nell ambito della pianificazione e dell attuazione del Programma Annuale dell istituto. Il piano delle acquisizioni deve risultare, di conseguenza, coerente con le previsioni di spesa del Programma Annuale. 3) L'autorizzazione di ciascuna spesa è adottata dal Dirigente Scolastico cui afferisce la capacità negoziale, con proprio specifico provvedimento. 1 Limite di soglia europea per i contratti pubblici di forniture di beni e servizi stipulati dalle amministrazioni centrali dello Stato a cui sono assimilate le Istituzioni Scolastiche.

2 4) È fatto divieto di procedere a frazionamenti artificiosi degli importi previsti nei limiti di soglia di cui sopra al fine di eludere l'osservanza delle norme di legge e di quelle del presente Regolamento. 5) Il Dirigente Scolastico, per ogni acquisizione in economia, è individuato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Il nominativo del Responsabile Unico del Procedimento deve essere sempre indicato nel bando o nell avviso con cui si indice la gara o nella lettera di invito a presentare l offerta. 6) Il Direttore S.G.A. assolve, ai sensi del D.I. 44/2001, art.32, co.3, al compito di svolgere tutta l attività istruttoria relativa alle procedure di acquisizione. Art. 3 - Modalità di acquisizione in economia 1) Tutte le acquisizioni in economia di lavori, servizi e forniture possono essere effettuate mediante: a) procedura di amministrazione diretta; b) procedura di cottimo fiduciario. 2) Sono in amministrazione diretta le acquisizioni per le quali non occorre l intervento di alcun operatore economico; sono eseguite dal personale dipendente dell Istituto impiegando materiali, mezzi e quant altro occorra, anche questi nella disponibilità dello stesso Istituto, ovvero reperiti sul mercato con procedimento autonomo in economia; sono altresì eseguite in amministrazione diretta le forniture a pronta consegna. 3) Sono mediante cottimo fiduciario le acquisizioni per le quali si rende necessario o opportuno, con procedura negoziata, l affidamento a soggetti esterni all istituto, purché in possesso dei necessari requisiti. 4) L'affidamento mediante cottimo fiduciario dovrà avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini dì mercato ovvero tramite elenchi di operatori economici predisposti ed aggiornati dall Istituto. 5) Si potrà prescindere dalla richiesta di più offerte nelle procedure di affidamento mediante cottimo fiduciario nel caso di lavori, servizi e forniture a tutela di diritti di esclusiva in relazione alle caratteristiche tecniche e/o di mercato (brevetti, esclusive, copyright, ecc.). 6) Si potrà anche procedere con il sistema in forma mista quando motivi di ordine tecnico rendano indispensabile che si debba procedere all'esecuzione dei lavori parte in amministrazione diretta e parte mediante cottimo fiduciario. Art. 5 Fondo Minute Spese 1) È istituto presso l Istituto un Fondo Minute Spese alla cui gestione è preposto il Direttore S.G.A. L ammontare del Fondo è fissato annualmente dal Consiglio di Istituto. 2) I pagamenti a valere sul Fondo Minute Spese sono effettuati a mezzo dichiarazioni da cui deve risultare l oggetto, la motivazione, la persona del creditore e la somma dovuta. Tali spese devono essere registrate nell apposito Registro delle minute spese.

3 3) Il Direttore S.G.A. è personalmente responsabile delle somme ricevute in anticipazione. 4) Durante l esercizio finanziario il Fondo Minute Spese può essere reintegrato. 5) Il Direttore S.G.A. provvede con il Fondo Minute Spese, entro il limite di euro 200 per ciascuna spesa, al pagamento delle minute spese necessarie al funzionamento dell Istituto tra cui si elencano, a titolo indicativo e non esaustivo, le seguenti: a) acquisto, manutenzione e riparazione di mobili, macchine, attrezzature, locali ed impianti; b) acquisto di stampati, modulistica, cancelleria, parti di ricambio, materiale di consumo e quant altro necessario per il funzionamento amministrativo e/o didattico; c) spese postali e telegrafiche, anche a mezzo corriere d) acquisto di carte e valori bollati; e) acquisto di libri, giornali, riviste e pubblicazioni di interesse per gli uffici e/o per la didattica; f) abbonamenti a giornali, riviste e pubblicazioni periodiche; g) canoni di abbonamento; h) versamento quote associative relative a reti di scuole o consorzi; i) spese relative a servizi e beni per la divulgazione dell istituto; j) oneri per le affissioni e per la pubblicità; k) spese relative a facchinaggio e trasporto materiali; l) Imposte e tasse a carico dell istituzione scolastica; m) Spese urgenti ed indifferibili, non programmabili o relative a generi temporaneamente non disponibili in istituto, necessarie per il funzionamento degli uffici e/o per l attività didattica; n) spese relative a quant altro necessario avente le medesime caratteristiche e finalità delle spese diversamente sopraelencate e per le quali la normativa non indica una diversa modalità di approvvigionamento.

4 Art. 5 - Modalità di affidamento dei lavori, dei servizi e delle forniture in economia 1) Il Dirigente Scolastico, con riferimento ai lavori, beni o forniture acquisibili, emana una Determina per l indizione della procedura. 2) L affidamento di lavori, servizi e forniture può avvenire secondo le procedure di seguito dettagliate: Lavori, servizi, forniture Importo Procedura Rif. Normativo Lavori, servizi, forniture (importo fissato dal Consiglio di Istituto) Affidamento diretto da parte del D.S senza necessità di comparare più preventivi. D.I. 44/2001, art.34, co.1 Lavori, servizi, forniture > < Procedura comparativa previa comparazione delle offerte di almeno 3 operatori direttamente interpellati. Lavori Procedura di cottimo fiduciario previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato e/o tramite elenchi di operatori economici predisposti dall Istituto. Servizi, forniture < Procedura di cottimo fiduciario previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato e/o tramite elenchi di operatori economici predisposti dall Istituto. D.I. 44/2001, art.34, co.1 D.Lgs 163/2006, art.125, co.8 D.Lgs 163/2006, art.125, co.11 3) Il DSGA procede, a seguito delle Determina del DS, all individuazione degli operatori economici idonei all erogazione del lavoro, servizio o fornitura. L individuazione, a giudizio del Responsabile Unico del Procedimento, può avvenire ricorrendo ad aziende di fiducia dell istituto, mediante ricerca di mercato, attingendo all albo fornitori o utilizzando due o più delle predette procedure. 4) Nel caso di lavori, servizi o forniture di importo fino a ,00 (euro ventimila/00) per singola spesa si può prescindere dalla richiesta di più offerte (D.I. 44/2001, art.34, co.1); in tale caso il Responsabile Unico del Procedimento provvede direttamente con ordinazione o stipula del contratto, interpellando ditte o persone fisiche di propria fiducia. Tale condizione è compatibile anche con la stipula di contratti con esperti esterni per particolari attività d insegnamento, fermo restando i criteri ed i limiti determinati dal presente Regolamento. 5) Agli operatori economici individuati, il DSGA inoltra una lettera di invito contenente i seguenti elementi:

5 a) l oggetto della prestazione, le relative caratteristiche e il suo importo massimo previsto, con esclusione dell IVA; b) le garanzie richieste all affidatario del contratto; c) il termine di presentazione dell offerta; d) il periodo in giorni di validità delle offerte stesse; e) il indicazione del termine per l esecuzione della prestazione; f) il criterio di aggiudicazione prescelto; g) gli elementi di valutazione, nel caso si utilizzi il criterio dell offerta economicamente più vantaggioso; h) l eventuale clausola che prevede di non procedere all aggiudicazione nel caso di presentazione di un unica offerta valida; i) la misura delle penali, determinata in conformità delle disposizioni del codice e del presente Regolamento; j) l obbligo per l offerente di dichiarare nell offerta di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti, nonché di accettare condizioni contrattuali e penalità; k) l indicazione dei termini di pagamento; l) i requisiti soggettivi richiesti all operatore, e la richiesta allo stesso di rendere apposita dichiarazione in merito al possesso dei requisiti soggettivi richiesti. 6) La selezione della migliore offerta avviene mediante uno dei criteri previsti dall art.81 del Codice e scelto liberamente dall istituto di volta in volta; tali criteri sono il prezzo più basso (art.82 del Codice) e l offerta economicamente più vantaggiosa (art.83 del Codice). 7) Quando il criterio prescelto è il prezzo più basso, la valutazione delle offerte verte esclusivamente sul confronto tra i prezzi offerti dai concorrenti; in questo caso la valutazione delle offerte pervenute è effettuata direttamente dal RUP. 8) Quando il criterio prescelto è l offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte verte su una pluralità di elementi il cui peso ponderale deve essere preventivamente individuato dall Istituto e chiaramente indicati nella lettera di invito. In tal caso deve essere nominata un apposita Commissione Giudicatrice presieduta dal Dirigente Scolastico (o suo delegato), composta al minimo da tre ed al massimo da cinque membri, di norma individuati tra il personale docente e/o ATA dell istituto. Se il Direttore SGA non è nominato nella Commissione deve, comunque, fornire alla stessa il necessario supporto amministrativo. 9) La Commissione Giudicatrice si riunisce, a seguito di apposita convocazione del Presidente e assume tutte le proprie decisioni a maggioranza, redigendo di volta in volta, a cura di uno dei membri all uopo appositamente individuato, uno specifico verbale che è conservato agli atti dell Istituto. 10) Successivamente all aggiudicazione si procede alla verifica dei requisiti generali e specifici dell operatore economico considerato il miglior offerente.

6 11) Eseguita la procedura comparativa e aggiudicato il lavoro, servizio o fornitura, l Istituto provvede alla pubblicazione dell avviso post informazione sul proprio sito web. 12) L Istituto, decorsi 35 giorni dalla data dell avvenuta individuazione del soggetto aggiudicatario, provvede alla stipula del contratto, salvo nei casi di urgenza, come disciplinato dal codice degli appalti e nel caso in cui pervenga una sola offerta o una sola offerta valida. Il contratto deve contenete i seguenti elementi: a) l elenco dei lavori e delle somministrazioni di servizi e forniture, b) i prezzi unitari per i lavori e per le somministrazioni a misura e l importo di quelle a corpo, c) le condizioni di esecuzione, d) il termine di ultimazione dei lavori e delle somministrazioni di servizi e forniture, e) le modalità di pagamento, f) le penalità in caso di ritardo e il diritto della stazione appaltante di risolvere in danno il contratto, mediante semplice denuncia, per inadempimento dell aggiudicatario, ai sensi dell art. 137 del codice, g) le garanzie a carico dell esecutore. Art. 6 - Ricorso a Lavori, Servizi e Forniture in economia Le acquisizioni in economia potranno avvenire, di norma, nel rispetto di quanto al seguente elenco non esaustivo, per: Acquisto, noleggio, manutenzione, riparazione e ripristino di beni immobili, beni mobili, beni mobili registrati, arredi, impianti, apparecchiature, macchinari, attrezzature, utensili, strumenti, parti di ricambio e materiale tecnico occorrenti per il funzionamento amministrativo o didattico; Manutenzione e riparazione di beni immobili, beni mobili, beni mobili registrati, arredi, impianti, apparecchiature, macchinari, attrezzature, utensili, strumenti e materiale tecnico occorrenti per il funzionamento amministrativo o didattico; Acquisto abbonamenti reti informatiche e reti telefoniche fisse e mobili; Acquisto manutenzione reti informatiche e reti telefoniche fisse e mobili: Acquisto di spazi web, servizi web, siti web, siti e-commerce e domini Spese per il fitto di beni immobili (come ad es. teatri, cinema, sale convegno, auditorium, sale attrezzate) per la realizzazione delle attività didattico formative e di promozione della scuola; Acquisto, noleggio, manutenzione e riparazione macchine di ufficio (come ad es. fotocopiatrici, strumenti e apparecchiature tecniche, computer, stampanti, scanner, plotter, impianti ed attrezzature informatiche, modem, apparati di telefonia, fax); Acquisto licenze software e relativi aggiornamenti;

7 Acquisto di generi di cancelleria e di materiale di consumo (come ad es. carta, stampati, toner, materiale informatico, materiale telefonico, materiale elettrico, materiale fotografico, materiale da disegno, materiale per le lavorazioni artistiche, qualunque altro materiale tecnico, stampati, registri, modelli e similari necessari per il funzionamento degli uffici e delle attività didattico-formative); Spese per abbonamenti a riviste, pubblicazioni, libri e periodici, rilegature di libri e stampe, acquisto o predisposizione di volumi, pubblicazioni, materiale audiovisivo e similari; Spese per servizi di sede (quali derattizzazioni, disinfestazioni, copisteria, spedizioni postali e similari); Acquisto di materiale di pulizia di tutti i locali e servizi scolastici; Acquisto e noleggio di apparecchiature e macchinari per la nettezza e la pulizia di tutti i locali scolastici; Acquisto e fornitura di dispositivi di protezione individuali (DPI) e vestiario da lavoro al personale dipendente ed agli studenti; Acquisto di medicinali ed altro materiale sanitario; Acquisto, manutenzione e riparazione di mobili, arredi, segnaletica, complementi di arredamento e suppellettili e attrezzature varie per gli uffici, le aule, le palestre ed i laboratori; Acquisto di servizi assicurativi; Acquisto di servizi di vigilanza; Acquisto di materiali e beni necessari per la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento destinati al personale ed agli studenti; Acquisto di materiali e beni necessari per la realizzazione di convegni, conferenze, celebrazioni, mostre, rassegne e manifestazioni; Acquisto biglietti di viaggio in treno, aereo, nave, bus, taxi per transfert connessi a tutte le attività istituzionali formativo-didattico-amministrative. Spese per compensi e ospitalità, anche sotto forma di rimborso spese a relatori, partecipanti a iniziative di formazione o a convegni, conferenze, celebrazioni, mostre, rassegne e manifestazioni, promosse dall istituto e incaricati di altre attività specifiche o similari; Spese di rappresentanza; Spese per la comunicazione e divulgazione dell'attività dell istituto; Spese per quote di partecipazione a reti o consorzi di scuole e/o ad iniziative per la promozione dell'attività didattica e formativa dell istituto; Spese per trasporti, spedizioni e facchinaggio; Spese per pulizia e disinfezione straordinarie di locali; Spese per assicurazioni connesse a circostanze e ad eventi straordinari; Servizi di architettura e di ingegneria; Lavori di manutenzione ordinaria degli edifici dell Istituto;

8 Lavori non programmabili in materia di riparazione, consolidamento, ecc. Lavori per i quali siano stati esperiti infruttuosamente gare pubbliche; Lavori necessari per la compilazione di progetti per l accertamento della staticità di edifici e manufatti Lavori finanziati da interventi approvati nell ambito del PON FESR/FSE Acquisti, restauri o manutenzione di mobili, arredi, suppellettili di ufficio; Studi per indagini statistiche, consulenze per l acquisizione di certificazioni, incarichi per il coordinamento della sicurezza; Spese per l acquisto di combustibili per riscaldamento; Spese per l illuminazione e la climatizzazione dei locali; Acquisti di beni e servizi finanziati da interventi approvati nell ambito del PON FESR/FSE Acquisizione di beni e servizi non ricompresi nelle tipologie di cui sopra ai punti precedenti, rientranti nell'ordinaria amministrazione delle funzioni e delle attività dell istituto, per gli importi stabiliti dalla normativa vigente in materia; Risoluzione di un precedente rapporto contrattuale, o in danno del contraente inadempiente, quando ciò sia ritenuto necessario o conveniente per conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto; Necessità di completare le prestazioni di un contratto in corso, ivi non previste, se non sia possibile imporne l'esecuzione nell'ambito del contratto medesimo; Prestazioni periodiche di servizi, forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, nella misura strettamente necessaria; Urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per l'igiene e salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale. Art. 7 - Albo fornitori 1) L'affidatario di lavori, forniture e servizi in economia deve essere in possesso degli stessi requisiti di idoneità morale, capacità tecnico-professionale ed economica-finanziaria richiesti nelle ordinarie procedure di scelta del contraente. 2) L Istituto forma elenchi di fornitori qualificati denominati Albo Fornitori per gli affidamenti in economia, ai quali possono essere iscritti soltanto gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui al precedente comma che avranno reso autocertificazione attestante, in conformità alla vigente normativa in materia, l adempimento degli obblighi di regolarità contributiva. 3) L iscrizione all Albo Fornitori può avvenire, a semplice domanda dell interessato, in qualunque momento dell anno.

9 4) Il ricorso alle ditte iscritte nell albo fornitori non è in nessun caso obbligatoria, né per gli affidamenti diretti, né per le procedure comparative, né per le procedure di cottimo fiduciario. Resta libera facoltà dell istituto inviare o meno la lettera di invito alle ditte iscritte nell albo fornitori così come resta nella piena discrezionalità dell istituto la scelta di quali tra le ditte iscritte invitare. Art. 8 - Attestazione di regolare esecuzione ai fini del pagamento/liquidazione 1) Le fatture relative all acquisizione di lavori, beni e forniture sono liquidate con la cadenza temporale stabilita nell'ordine, contratto e/o scrittura privata, ecc., a seguito della verifica della regolare esecuzione delle prestazioni pattuite, nonché a seguito di formale accettazione ed ossequio alle norme e modalità obbligatorie inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari ex art. 3, L.136/2010 e ss.mm.ii. 2) Per quanto attiene nello specifico ai servizi ed alle forniture essi sono soggetti all'attestazione di regolare esecuzione o, per quanto attiene ai lavori, al certificato di regolare esecuzione e/o collaudo come previsto dalla normativa vigente. Art. 9 - Oneri fiscali 1) Gli importi di spesa indicati nel presente regolamento sono sempre da intendersi "IVA esclusa". 2) Resta a carico di ogni affidatario qualsiasi onere, contributo e spesa connessa e conseguente alla partecipazione alle procedure di affidamento messe in atto dall Istituto, oggetto del presente Regolamento. Art Garanzie 1) La cauzione provvisoria e definitiva, laddove prevista e/o richiesta, deve essere prestata nelle forme previste dalle disposizioni vigenti in materia. Art Norma di rinvio 1) Per quanto non previsto nel presente Regolamento si rinvia al Codice dei Contratti Pubblici, ai collegati regolamenti attuativi nonché alle leggi e regolamenti e al Codice Civile che, tempo per tempo, risulteranno applicabili.

Consiglio d Istituto Delibera n 23 del 16/05/2016

Consiglio d Istituto Delibera n 23 del 16/05/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTECARLO Via San Giuseppe 27 55015 Montecarlo (LU) Tel: 0583 22048 Fax: 0583 229469 Codice Fiscale 80004360469 Codice meccanografico LUIC84200A e-mail : luic84200a@istruzione.it

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO DI CARPI

DIREZIONE DIDATTICA STATALE 4 CIRCOLO DI CARPI Prot.n.3220/B-15 del 28 settembre 2012 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI,SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

Prot.n. 401/D11 Garda, 03/02/2016

Prot.n. 401/D11 Garda, 03/02/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GARDA Floreste Malfer Via G. Pascoli, 7-37016 Garda (VR) - Tel. 045/7255444 - Fax 045/7256998 C.F. 90010570233 - e-mail: vric84800c@istruzione.it Posta certificata: vric84800c@pec.istruzione.it

Dettagli

Prot. N. 813/B16 Roma, 10 febbraio 2016

Prot. N. 813/B16 Roma, 10 febbraio 2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO Largo Castelseprio Largo Castelseprio, 9 00188 ROMA ( 06/33613557 7

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO "SANTO CALÌ" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria - Scuola Secondaria di 1 grado Indirizzo

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO VIA R. FUCINI, 265 VIA R. FUCINI 265 00137 ROMA (RM) Codice Fiscale: 97198170587

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico Terni Prot.n 885/C42a [regolamento acquisizione beni e servizi] REGOLAMENTO D ISTITUTO PER

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori,

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA Largo s. Marcellino15 NAPOLI 80136 Presidenza: 0815517022 Centralino: 0815517034 fax 0815527361 Codice meccanografico: NAIS021006 Codice fiscale:

Dettagli

APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO con delibera N. 3 del 12/02/2016

APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO con delibera N. 3 del 12/02/2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n. 3 Via Amiterno, 150 66100 Chieti Tel. 0871 563494 PEC: chic83600e@pec.istruzione.it C.F. 93048760693 e mail: chic83600e@istruzione.it

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Scolastica Regionale per il Piemonte

Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Scolastica Regionale per il Piemonte Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Scolastica Regionale per il Piemonte ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI PIANEZZA TO Via Manzoni, 5-10044 Pianezza TO 011/967 65 57 - Fax 011/967

Dettagli

CONSIDERATO che il provvedimento de quo si configura quale atto di natura regolamentare idoneo a individuare tali fattispecie;

CONSIDERATO che il provvedimento de quo si configura quale atto di natura regolamentare idoneo a individuare tali fattispecie; Prot. n. 4129/2016 Corzano, 27/05/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Prot. 510 Campobasso, 29 gennaio 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. Lucia SCUOLA INFANZIA,PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. Lucia SCUOLA INFANZIA,PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 3 ISTITUTO COMPRENSIVO S. Lucia SCUOLA INFANZIA,PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Viale Teocrito,63 96100 Siracusa tel. fax 0931/60376-0931/461327 E-mail:SRIC828009@PEC.ISTRUZIONE.IT - SRIC828009@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a I s t i t u t o C o m p r e n s i v o d i M o n t e c o m p a t r i C.F. 92013790586 C.M. RMIC8AC002

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Prot. n. 1758/B15 Del 31/03/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE VISTO l art.125 comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice degli appalti e ss.mm.ii.,

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CARAPELLE (FG) REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, c. 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici

Dettagli

I.T.I. MICHAEL FARADAY

I.T.I. MICHAEL FARADAY MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.T.I. MICHAEL FARADAY VIA CAPO SPERONE, 52 00122 ROMA CODICE UNIVOCO UF4LR8 06.121.123.625 e-mail: rmtf350007@istruzione.it

Dettagli

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PERRI - PITAGORA LAMEZIA TERME

MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PERRI - PITAGORA LAMEZIA TERME MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITÀ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PERRI - PITAGORA LAMEZIA TERME Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D. Lgs 12

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ALLEGATO 4 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE E. F. 2014

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE E. F. 2014 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE E. F. 2014 Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROCCELLA JONICA Distretto Scolastico n.36 C.M. RCIC Via Trastevere n.41 Tel. 0964/ Fax 0964/866102

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROCCELLA JONICA Distretto Scolastico n.36 C.M. RCIC Via Trastevere n.41 Tel. 0964/ Fax 0964/866102 Programma Operativo Regionale 2007 IT 161 PO 008 FESR Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROCCELLA JONICA Distretto Scolastico n.36 C.M. RCIC854005- Via Trastevere n.41 Tel. 0964/84201 - Fax 0964/866102

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Prot. n. 394 B/15 del 29 gennaio 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE I CIRCOLO G. Bagnera P.zza L. da Vinci BAGHERIA (PA) Tel Fax

DIREZIONE DIDATTICA STATALE I CIRCOLO G. Bagnera P.zza L. da Vinci BAGHERIA (PA) Tel Fax DIREZIONE DIDATTICA STATALE I CIRCOLO G. Bagnera P.zza L. da Vinci 90011 BAGHERIA (PA) Tel. 091.943332 - Fax 091. 943056 C.F. 81002810828 CODICE MECCANOGRAFICO PAEE054008 E MAIL: paee054008@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ICS N.Copernico Via Don Tornaghi, 6-20094 CORSICO (MI) Tel: 02.44.02.256 Fax: 02.44.03.247 E mail uffici: ist_comp_copernico@tiscali.it miic88900p@istruzione.it

Dettagli

Prot.N Capena, 14/03/2016

Prot.N Capena, 14/03/2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO CAPENA Via del Mattatoio, 39 00060 - CAPENA 06/9032287 06/9032653 rmic868006@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE I ISA N.21 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO SALVO D ACQUISTO VIA COLOMBO,11-19020 FOLLO (SP) Tel.0187/558196- Fax. 0187/519619 e-mail: spic80800v@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Prot. 2718 /C14 Tito, 16/09/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 30, comma 1,36,37 e 38 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e

Dettagli

(approvato con delibera del Consiglio d Istituto n. 28 del 03 marzo 2016 prot. 1611) IL CONSIGLIO D ISTITUTO

(approvato con delibera del Consiglio d Istituto n. 28 del 03 marzo 2016 prot. 1611) IL CONSIGLIO D ISTITUTO LICEO GINNASIO STATALE con Sezione Scientifica XXV Aprile Via Martiri della Libertà, 13 30026 Portogruaro (Venezia) Codice Meccanografico VEPC050007 Codice Fiscale 83003670276 Centralino: 0421-72477 Fax:

Dettagli

Allegato n.2 Regolamento Acquisti Verbale Consiglio di Istituto del 07/04/2014 Delibera n.59 del 7 aprile 2014

Allegato n.2 Regolamento Acquisti Verbale Consiglio di Istituto del 07/04/2014 Delibera n.59 del 7 aprile 2014 Allegato n.2 Regolamento Acquisti Verbale Consiglio di Istituto del 07/04/2014 Delibera n.59 del 7 aprile 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOLANO Via dei Castagni, 10 Ceparana (SP) C.F. 90016620115 Tel. 0187933789

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO MARSCIANO

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO MARSCIANO Prot.n.554B15 Marsciano, 29.01.2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

Liceo Statale C.Lorenzini

Liceo Statale C.Lorenzini Prot. 1223 /C13 Pescia, 22 febbraio 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

08100 N U O R O REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

08100 N U O R O REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Alessandro Volta I.P.S.I.A. I.P.S.S. I.T.I.- I.P.S.A.S.R- I.T.A. 08100 N U O R O Numero Tel. 0784/230880 Fax n.0784/35081 nuis014007@istruzione.it; nuis014007@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANIELA MAURO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANIELA MAURO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANIELA MAURO VIA ROMA, 8-20060 PESSANO CON BORNAGO (MI) TEL. 029504563/0295749412 E-mail:miic8a4009@istruzione.it - miic8a4009@pec.istruzione.it Sito internet: www.icdanielamauro.gov.it

Dettagli

Agli ATTI Al SITO WEB SERVIZI E FORNITURE. all oggetto ed ai limiti di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze;

Agli ATTI Al SITO WEB SERVIZI E FORNITURE. all oggetto ed ai limiti di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze; D I R E Z I O N E D I D A T T I C A S T A T A L E Francesca Turrini Bufalini Comuni di San Giustino e Citerna c.f. 81003470549 e Fax 075-856121 Via E. De Amicis, 2 06016 San Giustino (PG) e-mail: dirdid.sg@virgilio.it

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE «G.A. GIOBERT»

ISTITUTO SUPERIORE «G.A. GIOBERT» Prot. n.1324 Del 07/02/2018 Asti, 06/02/2018 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2016, n, 50, modificato dal D.Lgs.

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. RAPISARDI INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via R. Pilo n. 23 tel. 0922/851251 fax 0922/852943 e-mail: agic82900g@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE «G.A. GIOBERT»

ISTITUTO SUPERIORE «G.A. GIOBERT» Prot. N 3514/C02 Asti,15 giugno 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2016, n, 50 e ai sensi dell art. 34 del D.I.

Dettagli

Approvato con delibera del Consiglio d Istituto n. 7 del 18 febbraio 2016

Approvato con delibera del Consiglio d Istituto n. 7 del 18 febbraio 2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ADUA - SEVESO Scuola primaria C. Collodi - Scuola primaria E. Toti - Scuola secondaria primo grado Don A. Giussani Via

Dettagli

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 1. 2. DELIBERA N. 17 Importo da destinare al Fondo minute spese anno finanziario 2016 Considerato quanto previsto dall art. 17 del D.I. 44/2001; Delibera l importo da destinare

Dettagli

Prot.n. 4536/C6 Misterbianco, 07/10/2015. Il Dirigente Scolastico del I. C. Pitagora di Misterbianco, nella seduta del 07/19/2015 (verb. n.

Prot.n. 4536/C6 Misterbianco, 07/10/2015. Il Dirigente Scolastico del I. C. Pitagora di Misterbianco, nella seduta del 07/19/2015 (verb. n. Prot.n. 4536/C6 Misterbianco, 07/10/2015 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI Delibera C.d. I del 01.03.2016 n. 16 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE L e o n a r d o d a V i n c i

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE L e o n a r d o d a V i n c i ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE L e o n a r d o d a V i n c i Viale Trieste 1-81037 Sessa Aurunca (Caserta) Centralino 0823 935645 - Fax 0823 1876507 Indirizzi di studio: I.P.I.A. e I.T.I.

Dettagli

Regolamento per l acquisizione in economia di forniture e servizi

Regolamento per l acquisizione in economia di forniture e servizi ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO VALESIUM PIAZZA MUNICIPIO - 72020 TORCHIAROLO BR - Tel./Fax 0831/620131 C.F. 91032970740- Codice meccanografico: BRIC80100N

Dettagli

Tel. E Fax 0984/ E.Mail

Tel. E Fax 0984/ E.Mail ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE- GRIMALDI DI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL INFANZIA Via Provinciale snc 87050 Piano Lago Mangone (CS) Tel. E Fax 0984/969171 E.Mail csic851003@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO per l acquisizione di beni servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario di cui all art. 35 del D.

REGOLAMENTO per l acquisizione di beni servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario di cui all art. 35 del D. REGOLAMENTO per l acquisizione di beni servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario di cui all art. 35 del D.lgs 50/2016 Determinazione dell Amministratore Unico del 15/03/2017 ACQUISIZIONE

Dettagli

LICEO STATALE ALESSANDRO SERPIERI

LICEO STATALE ALESSANDRO SERPIERI Liceo Scientifico Liceo Artistico LICEO STATALE ALESSANDRO SERPIERI Via Sacramora 52 47922 Viserba di Rimini CF 91150430402 Tel. 0541 733150 http://www.liceoserpieri.it email: rnps05000c@istruzione.it

Dettagli

M.I.U.R. - Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale. Giovanni Giannone

M.I.U.R. - Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale. Giovanni Giannone Con l Europa investiamo nel vostro futuro M.I.U.R. - Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale Giovanni Giannone Via degli Orti, 45-74026 Pulsano (TA) C.F.90214630734 - C.U.U.: UF3MRW - Codice IPA istsc_taic86700v

Dettagli

Prot. n.403/c24a Treviglio, 8/02/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

Prot. n.403/c24a Treviglio, 8/02/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Prot. n.403/c24a Treviglio, 8/02/2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE AI SENSI DELL ART. 45 COMMA 2 LETT. A)

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE AI SENSI DELL ART. 45 COMMA 2 LETT. A) ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII scuola dell infanzia primaria secondaria di I grado 20095 - CUSANO MILANINO (MI) - Viale Roma 27 cod. fisc. 83049760156 tel. 02 6196097 tel/fax 02 6132424 e-mail miic8ay00d@istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ACQUISTI

REGOLAMENTO DEGLI ACQUISTI REGOLAMENTO DEGLI ACQUISTI VISTO l art.125 comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice degli appalti che prevede che l'acquisizione in economia di beni e servizi è ammessa in relazione all'oggetto

Dettagli

Scuola secondaria I grado CARLO POERIO Napoli

Scuola secondaria I grado CARLO POERIO Napoli REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell'art. 125 comma 10 Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VENAFRO (IS)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VENAFRO (IS) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Don Giulio Testa Via Machiavelli s.n.c. 86079 VENAFRO (IS) Tel. 0865/900409-0865/910190 Sito web: www.istitutotesta.gov.it e-mail: isic83200t@istruzione.it Pec: isic83200t@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IGNOTO MILITI - SARONNO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IGNOTO MILITI - SARONNO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA e DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IGNOTO MILITI - SARONNO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA di I GRADO Via San Giuseppe, 36 SARONNO tel.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RODARI-MARCONI. Via Patrioti delle Marche, Porto Sant Elpidio

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RODARI-MARCONI. Via Patrioti delle Marche, Porto Sant Elpidio Prot.N. 6866 del 03/11/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RODARI-MARCONI Via Patrioti delle Marche, 5-63821 - Porto Sant Elpidio REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI, SERVIZI E FORNITURE Istituto Scolastico Comprensivo Statale S. GIOVANNI BOSCO Sc. Infanzia, Primaria e Secondaria di I g. San Salvatore Telesino Castelvenere Distretto Scolastico n.9 C.F. 81002250629 C.M. BNIC841008 Tel.

Dettagli

prot. n. 4976/F46 del 15/09/2015

prot. n. 4976/F46 del 15/09/2015 prot. n. 4976/F46 del 15/09/2015 ISTITUTO TECNICO STATALE CARLO ANDREOZZI SETTORE ECONOMICO E TECNOLOGICO CORSI SERALI Sede: Viale Europa, 269 Tel: 08108909178 fax: 0818909178 Distretto n. 15 - Codice

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, BENI E SERVIZI

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, BENI E SERVIZI Prot. n. 1173/B15a del 16 febbraio 2016 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, BENI E SERVIZI Redatto ai sensi dell art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163 Codice

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore

Istituto Istruzione Superiore Istituto Istruzione Superiore Michelangelo Bartolo Liceo classico. Liceo Scientifico. Liceo delle Scienze Umane. Liceo delle Scienze Applicate Elettronica ed Elettrotecnica. Meccanica Meccatronica ed Energia.

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 NARDO Piazza Umberto I 73048 NARDO 0833/871047 - FAX 0833/1861255 C.F. 91025790758 E mail leic896001@istruzione.it PEC LEIC896001@PEC.ISTRUZIONE.IT Sito istituzionale: www.ascuolainsieme.it

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE A. CASAGRANDE F. CESI TERNI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE A. CASAGRANDE F. CESI TERNI REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L AFFIDAMENTO DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE A 40.000 EURO NELL AMBITO DEI CONTRATTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado

Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado APPROVATO, CON VOTAZIONE UNANIME, DAL CONSIGLIO D ISTITUTO NELLA SEDUTA DEL 02 OTTOBRE 2015 Redatto ai sensi dell'art. 125 comma 10 Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN PIETRO IN GU

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN PIETRO IN GU REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 30, commi 1, 36, 37 e 38 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici e

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado

Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Prot. n. 243 /C14 Campodipietra, 18 maggio 2016 Agli Atti All Albo On Line Al sito web REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO E L ESECUZIONE DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI ACQUISTI

REGOLAMENTO PER GLI ACQUISTI ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II Viale Alessandro Ruspoli, 80-00126 ROMA - XXI Distretto C.F.97197210582 C.M. Rmic841006 Tel. 0645554724 Fax: 0652319357 e-mail: RMIC841006@istruzione.it Pec: rmic841006@pec.istruzione.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI E SERVIZI dell Istituto Istruzione Superiore Marconi-Galletti di Domodossola (VB)

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI E SERVIZI dell Istituto Istruzione Superiore Marconi-Galletti di Domodossola (VB) REGOLAMENTO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI E SERVIZI dell Istituto Istruzione Superiore Marconi-Galletti di Domodossola (VB) Rev. 1 del 01/09/2015 ART. 1 - OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO DELL ATTIVITA NEGOZIALE PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

REGOLAMENTO D ISTITUTO DELL ATTIVITA NEGOZIALE PER L ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. D ANGELI CANTALICE (RI) Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Plessi Scolastici nei comuni di Cantalice -

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI, SERVIZI E LAVORI

REGOLAMENTO INTERNO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI, SERVIZI E LAVORI REGOLAMENTO INTERNO PER L ACQUISTO IN ECONOMIA DI FORNITURE DI BENI, SERVIZI E LAVORI APPROVATO NELLA RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL 2 MARZO 2015 ED AGGIORNATO NELLA RIUNIONE DI CONSIGLIO DEL GIORNO 8 GIUGNO

Dettagli

Regolamento per l acquisto in economia di forniture di beni e servizi

Regolamento per l acquisto in economia di forniture di beni e servizi Approvato dal CdA del 9-12-2011 Verb. n. 60 MODIFICATO DAL CDA l 11-9-2012 Verb. N 62 Settembre 2012 Pagina 1/7 Art. 1 DISPOSIZIONI GENERALI 1. OGGETTO: Il presente regolamento disciplina il sistema delle

Dettagli

REGOLAMENTO LAVORI, SERVIZI E FORNITURE IN ECONOMIA FONDAZIONE BIOPARCO DI ROMA

REGOLAMENTO LAVORI, SERVIZI E FORNITURE IN ECONOMIA FONDAZIONE BIOPARCO DI ROMA REGOLAMENTO LAVORI, SERVIZI E FORNITURE IN ECONOMIA FONDAZIONE BIOPARCO DI ROMA ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente regolamento disciplina le modalità, i limiti e le procedure per l acquisizione

Dettagli

Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del , con delibera n. 21. Il Consiglio di Istituto ADOTTA. Il seguente Regolamento. Art.

Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del , con delibera n. 21. Il Consiglio di Istituto ADOTTA. Il seguente Regolamento. Art. Allegato n.1 REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 30, commi 1, 36, 37 e 38 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e ai sensi dell art.

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE CARAVAGGIO Viale C.T. Odescalchi ROMA Distretto 19

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE CARAVAGGIO Viale C.T. Odescalchi ROMA Distretto 19 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE CARAVAGGIO Viale C.T. Odescalchi 98 00147 ROMA Distretto 19 CONSIGLIO DI ISTITUTO REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell'art. 125, comma 10 del D.Lgs 12 aprile 2001, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin N. 09-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. n. 02/ 9181045 C.f. 97667170159 fax n. 02/ 99045055 e-mail

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALIGHIERI DIAZ Via E. Reale, Lecce (LE)

ISTITUTO COMPRENSIVO ALIGHIERI DIAZ Via E. Reale, Lecce (LE) ISTITUTO COMPRENSIVO ALIGHIERI DIAZ Via E. Reale, 59 73100 Lecce (LE) ESTRATTO DEL VERBALE DEL 23/02/2016 IL CONSIGLIO DI ISTITUTO Ascoltati gli interventi del Presidente e del Dirigente Scolastico e la

Dettagli

Testo unico dei regolamenti - PARTE QUARTA

Testo unico dei regolamenti - PARTE QUARTA Regolamento d istituto per l acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture Redatto ai sensi dell art. 125, c. 10 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi

Dettagli

ALLEGATO A REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA DELLA SERVIZI AZIONISTA ROMA S.R.L. Ottobre 2011*

ALLEGATO A REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA DELLA SERVIZI AZIONISTA ROMA S.R.L. Ottobre 2011* ALLEGATO A REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI IN ECONOMIA DELLA SERVIZI AZIONISTA ROMA S.R.L. Ottobre 2011* * Adottato con Determinazione dell Amministratore Unico n. 110 del 4 ottobre 2011 1

Dettagli

CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali spa. Regolamento interno contenente criteri e modalità per le acquisizioni in

CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali spa. Regolamento interno contenente criteri e modalità per le acquisizioni in CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali spa Regolamento interno contenente criteri e modalità per le acquisizioni in economia di lavori, servizi e forniture. Approvato dal C.d.A del 12/09/2011 1 Articolo

Dettagli

Indice. Art.1 Oggetto. Art.2 Modalità di acquisizione di beni e servizi in economia e limiti di spesa

Indice. Art.1 Oggetto. Art.2 Modalità di acquisizione di beni e servizi in economia e limiti di spesa REGOLAMENTO DELLE SPESE IN ECONOMIA PER FORNITURE DI BENI E SERVIZI DI SVILUPPO PIEMONTE TURISMO (SOCIETA S.R.L. UNIPERSONALE PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL PIEMONTE) (adottato ai sensi dell art.125,

Dettagli

(Determinazione A.U. n. 5 del )

(Determinazione A.U. n. 5 del ) REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI E SERVIZI (Determinazione A.U. n. 5 del 30.08.2012) ART. 1 FINALITÀ 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di affidamento degli acquisti in

Dettagli

PREMESSA. Nuove disposizioni in materia di approvvigionamento di beni e servizi

PREMESSA. Nuove disposizioni in materia di approvvigionamento di beni e servizi SCUOLA STATALE PRIMARIA E DELL INFANZIA S.G.BOSCO Via Ordona Lavello - 71121 FOGGIA Tel./Fax 0881/631586 - e-mail: FGEE005009@istruzione.it e-mail certificata: FGEE005009@PEC.ISTRUZIONE.IT C.F. 80030960712

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo PRINCIPE AMEDEO Via Calegna n. 20-04024 Gaeta (Lt) - fax 0771/471392 ltic82300d@istruzione.it Prot. N.

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Redatto ai sensi dell art. 125 comma 10 Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ex S.M. DOMENICO SAVIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ex S.M. DOMENICO SAVIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ex S.M. DOMENICO SAVIO Via D. Di Giura - RIONE RISORGIMENTO 85100 Potenza - C.F. 96072660762 - Tel. 0971/ 441994 (centralino) Scuola Primaria tel. 0971/442075 - Scuola Infanzia

Dettagli

Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 19/04/2018, con delibera n. 17/18. Il Consiglio di Istituto. ADOTTA Il seguente Regolamento

Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 19/04/2018, con delibera n. 17/18. Il Consiglio di Istituto. ADOTTA Il seguente Regolamento Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin N. 09-20037 Paderno Dugnano (MI) Tel. n. 02/ 9181045 C.f. 97667170159 fax n. 02/ 99045055 e-mail

Dettagli

ITS EFFICIENZA ENERGETICA PROVINCIA DI ENNA

ITS EFFICIENZA ENERGETICA PROVINCIA DI ENNA REGOLAMENTO PER L'ACQUISTO DI BENI E SERVIZI DELLA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE EFFICIENZA ENERGETICA PROVINCIA DI ENNA ART. 1 Oggetto del regolamento Il presente regolamento disciplina l'ambito

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ NEGOZIALE ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ NEGOZIALE ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO FOSSANO Via Garibaldi, 5-12045 - FOSSANO tel. e fax 0172.61306 e-mail: segreteria@secondocircolofossano.it REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ NEGOZIALE ACQUISIZIONE IN ECONOMIA

Dettagli

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE (Decr. Leg. 50/2016)

REGOLAMENTO D ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE (Decr. Leg. 50/2016) SCUOLA STATALE PRIMARIA E DELL INFANZIA S.G.BOSCO Via Ordona Lavello - 71121 FOGGIA Tel./Fax 0881/631586 - e-mail: FGEE005009@istruzione.it e-mail certificata: FGEE005009@PEC.ISTRUZIONE.IT C.F. 80030960712

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE Istituto Tecnico Commerciale F. A. Bonelli Viale Angeli 12 12100 Cuneo Tel. 0171692353 Email: itcbonelli@ti.it, cntd04000p@istruzione.it Sito web: itcbonelli.gov.it REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER L ACQUISIZIONE

Dettagli

Regolamento per l acquisto di beni e servizi ed effettuazione di lavori in economia

Regolamento per l acquisto di beni e servizi ed effettuazione di lavori in economia ISTITUTO COMPRENSIVO MONS. PAOLETTI 62036 PIEVE TORINA (MC) via A.De Gasperi 19, tel. e fax 0737 518010, e-mail mcic820004@istruzione.it cod.fisc. 92011040430, cod.min. MCIC820004 ***** Regolamento per

Dettagli

Regolamento per l acquisizione di lavori, beni e servizi in economia

Regolamento per l acquisizione di lavori, beni e servizi in economia Via Borgo Vico n. 148 22100 COMO Tel. 031-230.487 / 246 / 461 / 495 Fax. 031-230.345 E-mail ato@provincia.como.it Pec aato@pec.provincia.como.it Regolamento per l acquisizione di lavori, beni e servizi

Dettagli

2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.FALCONE e P. BORSELLINO REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI E SERVIZI

2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G.FALCONE e P. BORSELLINO REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI E SERVIZI REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI BENI E SERVIZI ART. 1 FINALITÀ 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di affidamento degli acquisti in economia di beni e servizi, ai sensi dell

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA

REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI MIRANDOLA Via Giolitti,24-41037 Mirandola (MO) Tel: 0535-21034 0535-22568 Fax 0535/21955 MOEE040005@istruzione.it REGOLAMENTO PER L ACQUISIZIONE DI LAVORI SERVIZI E FORNITURE

Dettagli