LA RICERCA ATTIVA DELLA SCUOLA SUPERIORE. A cura di Roberto Zanardo Scuola Professionale «Lepido Rocco»

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA RICERCA ATTIVA DELLA SCUOLA SUPERIORE. A cura di Roberto Zanardo Scuola Professionale «Lepido Rocco»"

Transcript

1 1 LA RICERCA ATTIVA DELLA SCUOLA SUPERIORE A cura di Roberto Zanardo Scuola Professionale «Lepido Rocco»

2 2 Il cercatore di funghi ci dà indicazioni utili nella ricerca della scuola

3 Utili indicazioni nella ricerca della scuola superiore(1) 3 Qualche volta la scuola si trova per caso. La ricerca della scuola non può essere improvvisata. Anche se ci sono molte scuole non è facile trovarne una. Per trovare una buona scuola occorre avere consapevolezza delle proprie capacità ed una conoscenza del contesto ambientale (territoriale e settoriale). Per trovare una scuola è necessario avere una strategia sulla base del tipo di percorso di studio e di lavoro si cerca e delle caratteristiche del settore di riferimento. Per cercare efficacemente una scuola occorre possedere alcune qualità di base: la resistenza, la costanza, la pazienza, la capacità di osservare e d interpretare la situazione contingente.

4 Utili indicazioni nella ricerca attiva della scuola (2) 4 Non si cerca una scuola solo perché porterà ad un lavoro, ma anche per la gratificazione, per la soddisfazione, per un senso di utilità dell operare. In base alle personali aspirazioni ognuno definirà lo sforzo di ricerca che è disponibile a fare. In qualche parte del territorio ci sarà una scuola alla quale si aspira. Non sempre ciò che appare è. Per cercare con efficacia una scuola occorre dotarsi di strumenti adatti ed adeguati (sportelli di orientamento, open day/scuola aperta, lavoratori). Può capitare che durante la ricerca della scuola se ne trovi un altra; occorrerà valutare se cogliere la nuova opportunità o se continuare nella ricerca di ciò che inizialmente era stato immaginato.

5 In sintesi, nella ricerca attiva del percorso scolastico superiore occorrerà: 5 a) valutare le proprie risorse (capacità, aspirazioni, etc.) da spendere nello studio e nel futuro lavoro; b) definire i propri obiettivi di studio e professionali; c) stabilire i percorsi da seguire nella ricerca del percorso formativo; d) definire gli strumenti da usare (sportelli di orientamento, scuola aperta, laboratori, test, etc.); e) provare gli strumenti; f) iniziare fiduciosi la ricerca nella consapevolezza di avere risorse e strumenti a disposizione.

6 Il ruolo della motivazione nella ricerca del percorso scolastico(1): 6 La ricerca del percorso scolastico è una fase della vita carica di ansie e di aspettative. È necessario sfruttare le nostre capacità al meglio e vincere debolezze e paure. È la motivazione che guida e stimola ciascuno a raggiungere un obiettivo con impegno ed energia (la motivazione appartiene all individuo, e proprio perché è una risorsa personale permette di raggiungere il traguardo nonostante le difficoltà. La motivazione è inoltre una bussola nelle scelte lavorative, nelle esperienze da fare). Se è vero che è molto difficile ottenere la scuola dei sogni, è però possibile riflettere sulla nostra scelta (proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto: talvolta è fondamentale un cambio di prospettiva. Pertanto: acquisiamo consapevolezza delle nostre competenze e delle scelte da compiere, diventiamo selettivi, stabiliamo degli obiettivi, smettiamo di considerare che le opportunità derivino dalla buona sorte e potenziamo le nostre risorse personali e professionali, puntiamo sulle nostre abilità.

7 Autostima, identità, fiducia: altri importanti aspetti nella ricerca del percorso scolastico 7 L'autostima è la risposta che una persona dà alla domanda «cosa penso di me?» (se una presentazione o una visita a «scuola aperta» avranno un risultato negativo interroghiamoci sulle nostre responsabilità: forse qualcosa sulle nostre conoscenze e sulle nostre aspirazioni non ha funzionato?). Diventiamo consapevoli di noi stessi per rendere anche gli altri partecipi di quel quid che ci caratterizza e che fa la differenza tra noi e gli altri: la bravura, l abilità, l originalità, la creatività, la precisione, l abilità strategica, il carisma, la determinazione. Sta a noi trovare la chiave per permettere a quel fattore di venire alla luce e di diventare determinante.

8 Altre indicazioni utili nella ricerca del percorso formativo 8 a) Chiarezza della meta: Per poter iniziare la propria ricerca del percorso formativo il primo passo è l identificazione dell obiettivo professionale da raggiungere e delle risorse necessarie per raggiungere lo scopo. b) b) Organizzazione rigorosa: Significa pianificare il tempo, dare scadenze ed obiettivi, tenere aggiornata ed ordinata l'agenda delle visite, degli incontri informativi, dei laboratori, conservare le informazioni raccolte. c) c) Strumenti di ricerca attiva: Per strumenti di ricerca attiva si intende l insieme di documenti ed informazioni che contengono e sostengono la ricerca.

9 Nella ricerca del percorso formativo potrebbe essere utile porsi queste domande: 9 In cosa consiste il percorso formativo? Quali sono i compiti/le attività da svolgere? Dove si svolge? Quali sono gli orari e i ritmi di studio? Che livello di autonomia e/o di responsabilità prevede questo tipo di studio? In quale tipologia di professione s inquadra questa attività di studio? Perché sono interessato a questo studio, cosa mi piace? Quali sono, invece, gli aspetti critici? Qual è il livello minimo di formazione? Quali sono le competenze necessarie per poter inserirmi in questo percorso di formazione? Occorrono anche dei requisiti indispensabili (prerequisiti)? È facile intraprendere questa professione? Qual è la richiesta di questo profilo nel mercato del lavoro? Quali sono le possibilità di progredire, di fare carriera?

10 10 Il bilancio delle competenze

11 Il bilancio delle competenze 11 Il bilancio delle competenze è un azione mirata alla ricostruzione del bagaglio di competenze complessive della persona, allo scopo di sostenere e validare l elaborazione di un progetto di sviluppo professionale: assieme all operatore di bilancio vengono ricostruite sia le competenze acquisite attraverso percorsi formalizzati, sia le competenze maturate in contesti e attività informali (stage, lavoro in azienda). L obiettivo per il destinatario è di ampliare le possibilità di scelta e di inserimento nel mercato del lavoro, acquisire consapevolezza del proprio orizzonte professionale e delle proprie aspettative e possibilità, acquisire consapevolezza delle proprie competenze e accrescere quindi l autostima e la sicurezza personale.

12 Il bilancio delle competenze: le schede 12 Scheda 1: la biografia; Schede 2: l'istruzione e la formazione; Schede 3: le esperienze professionali; Scheda 4: le risorse (abilità e conoscenze); Schede 5: gli interessi e le attività extraprofessionali; Schede 6: i tratti personali; Scheda 7: le aspettative ed i vincoli rispetto al lavoro futuro; Scheda 8: sintesi delle schede precedenti Schede 9: il confronto delle competenze possedute rispetto al profilo professionale; Portafoglio delle competenze; Documento di sintesi.

13 Organizzazione della ricerca formativa 13 I passi da fare sono l acquisizione di informazioni sul mercato del lavoro di riferimento e sulle professioni, l utilizzo appropriato degli strumenti di ricerca attiva in un organizzazione rigorosa che significa: a) pianificazione del tempo da dedicare alla ricerca, b) tenuta di un agenda dei contatti o di un diario di bordo, c) conservazione delle informazioni raccolte.

14 Gli strumenti ed i canali di ricerca 14 Gli strumenti ed i canali di ricerca sono l insieme di documenti e fonti informative da conoscere e da attivare per sostenere la propria scelta formativa: i servizi di Scuola Aperta, di laboratorio orientativo, la rete delle relazioni per lo studio (scuola media, passaparola, etc.), le riviste specializzate, Internet, le brochure, etc.

LA RICERCA ATTIVA DEL L A V O R O. A cura di Roberto Zanardo

LA RICERCA ATTIVA DEL L A V O R O. A cura di Roberto Zanardo 1 LA RICERCA ATTIVA DEL L A V O R O A cura di Roberto Zanardo 2 RICERCA ATTIVA DI LAVORO Utili indicazioni nella ricerca attiva di lavoro (1) 3 Qualche volta il lavoro si trova per caso. La ricerca di

Dettagli

Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI

Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI CORSO DI FORMAZIONE- AREA 6 COESIONE SOCIALE E PREVENZIONE DEL DISAGIO. Scuola e Progetto di vita.! Ripensare continuità educativa! e orientamento.! A CURA DELLA! DOTT.SSA ELENA AGUGGERI LINEE GUIDA SULL

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO

PROGETTO ORIENTAMENTO PROGETTO ORIENTAMENTO CONTINUITA TRA GLI ORDINI DI SCUOLA Priorità d istituto (vedi tabellone PIT) 3.c Azioni e progetti per accompagnamento continuità tra gli ordini di scuola Destinatari Situazione esistente

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 5 Strumenti di ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 5 Strumenti di ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 5 Strumenti di ricerca attiva del lavoro L E T A P P E D I U N P E R C O R S O D I O R I E N T A M E N T O P R O F E S S I O N A L E I. Analisi del mercato

Dettagli

Che cos è l orientamento. A cura di Ufficio Orientamento, Lavoro e Formazione Comune di Pianoro

Che cos è l orientamento. A cura di Ufficio Orientamento, Lavoro e Formazione Comune di Pianoro Che cos è l orientamento A cura di Ufficio Orientamento, Lavoro e Formazione Comune di Pianoro Che cos è l orientamento Il processo di orientamento assume il significato di aiutare una persona, o un gruppo,

Dettagli

Il ruolo del coordinamento di sistema per l orientamento: stimoli e riflessioni

Il ruolo del coordinamento di sistema per l orientamento: stimoli e riflessioni Il ruolo del coordinamento di sistema per l orientamento: stimoli e riflessioni Eleonora Durighello Responsabile servizi Orientamento Centro Studi Pluriversum 11 marzo 2019 Centro Studi Pluriversum Strumenti

Dettagli

I DSA e lo studio sostenere i b/r nei compiti a casa

I DSA e lo studio sostenere i b/r nei compiti a casa I DSA e lo studio sostenere i b/r nei compiti a casa Elena Bortolotti Un primo bisogno un clima positivo! Andrich Miato e Miato (2007) oggi i giovani hanno bisogno di vivere in un clima positivo e coerente

Dettagli

Protagonisti del proprio futuro Come operare delle scelte consapevoli

Protagonisti del proprio futuro Come operare delle scelte consapevoli Protagonisti del proprio futuro Come operare delle scelte consapevoli 1 Scopo della presentazione Sensibilizzare le persone ad operare scelte consapevoli, mirate a perseguire il proprio progetto di vita

Dettagli

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP

Università degli Studi dell Aquila. Associazione ex studenti dell Università degli Studi dell Aquila WAKE UP Associazione ex studenti dell WAKE UP Wake up è un ciclo di 10 seminari per contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle competenze trasversali (le cosiddette soft skills), fondamentali per la crescita

Dettagli

ITC Pietro Cuppari, Jesi

ITC Pietro Cuppari, Jesi 1 2 3 COS E IL JOB CLUB? Il Job Club è spesso descritto come un corso di formazione ma per me è più un percorso di conoscenza di se stessi e «percorso di allenamenti» alla ricerca del lavoro. CHI SONO

Dettagli

5. IL DECALOGO DA AVERE SEMPRE PRESENTE

5. IL DECALOGO DA AVERE SEMPRE PRESENTE 1. GLI STRUMENTI 2. UN ESEMPIO 3. LETTURE PER RIFLETTERE 4. BIBLIOGRAFIA 5. IL DECALOGO DA AVERE SEMPRE PRESENTE 6. RIFERIMENTI SEZIONE 1 GLI STRUMENTI A. IL BILANCIO DELLE COMPETENZE E IL PROGETTO PROFESSIONALE

Dettagli

Obiettivi dell inserimento aziendale e Compiti del tutor scolastico

Obiettivi dell inserimento aziendale e Compiti del tutor scolastico Obiettivi dell inserimento aziendale e Compiti del tutor scolastico Gli obiettivi i Ampliare e rafforzare le competenze/abilità acquisite durante il corso di studi. Acquisire conoscenze integrate per ampliare

Dettagli

Sperimentazione delle CMS in Italia: le pilot actions. Eleonora Durighello

Sperimentazione delle CMS in Italia: le pilot actions. Eleonora Durighello Sperimentazione delle CMS in Italia: le pilot actions Eleonora Durighello Quadro di sintesi SCUOLE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA ITTS VOLTA (PERUGIA) IS EINAUDI-PARETO (PALERMO) ITS FONDAZIONE TAB SEDE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI FALOPPIO Progetto Accoglienza Scuola Secondaria di I Grado OBIETTIVI 1. Facilitare e rendere serena la ripresa dell attività didattica. 2. Condividere le regole dell Istituto (Patto,

Dettagli

FIxO. Formazione ed Innovazione PER l Occupazione Scuola & Università

FIxO. Formazione ed Innovazione PER l Occupazione Scuola & Università Formazione ed Innovazione PER l Occupazione Scuola & Università 1. DI CHE SI TRATTA? 2 QUALI OBIETTIVI HA? 3 A CHI SI RIVOLGE? S&U 4 IN CHE COSA CONSISTE? 5 PERCHE PUO ESSERE MOLTO UTILE PER ME? E un progetto

Dettagli

Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva

Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva Aspettative e motivazioni degli utenti dei corsi di formazione del Comune di Milano: un indagine conoscitiva Introduzione La ricerca è stata realizzata nei primi 7 mesi del 2007, attraverso un questionario,

Dettagli

Istituto Comprensivo. A.S

Istituto Comprensivo. A.S Istituto Comprensivo. A.S. 2015-16 Progetto di orientamento in continuità CHI SONO IO? MI PRESENTO...VIAGGIO VERSO CHI SARÒ! Finalità del Progetto Condurre gli studenti a conoscere se stessi. la realtà

Dettagli

ORIENTAMENTO NELLE TRANSIZIONI: STRUMENTI PER LA SCUOLA

ORIENTAMENTO NELLE TRANSIZIONI: STRUMENTI PER LA SCUOLA XIV Convegno Nazionale AlmaDiploma Orientamento e dis-orientamento Gli strumenti e le azioni per le scelte degli studenti della scuola secondaria di I e II grado ORIENTAMENTO NELLE TRANSIZIONI: STRUMENTI

Dettagli

Valeria Destefani Psicologa Psicoterapeuta Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino IRCCS.

Valeria Destefani Psicologa Psicoterapeuta Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino IRCCS. RESILIENZA PER GENITORI RESILIENTI Valeria Destefani Psicologa Psicoterapeuta Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino IRCCS. 15/05/2014 Come sviluppare resilienza Locus of control interno

Dettagli

L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA. Finalità, metodi, strumenti

L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA. Finalità, metodi, strumenti Provincia di Pisa Corso di aggiornamento per docenti orientatori delle scuole secondarie di I e II grado L ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA Finalità, metodi, strumenti Studio Méta & associati Università di Bologna

Dettagli

Orientamento Scolastico

Orientamento Scolastico IC CRISCUOLI Sant Angelo dei Lombardi Orientamento Scolastico Classi III Scuola Secondaria I grado Anno Scolastico 2016/2017 Il DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Nicola Trunfio Docente Referente Prof.ssa Luisa

Dettagli

PORSI DEGLI OBIETTIVI Formazione Allenatori

PORSI DEGLI OBIETTIVI Formazione Allenatori PORSI DEGLI OBIETTIVI Formazione Allenatori Progredire grazie agli obiettivi La motivazione alla performance di ogni atleta è un prerequisito decisivo per le sue capacità prestazionali. Un fattore importante

Dettagli

STRATEGIA Il Bilancio delle Competenze dello Studente (BdCS)

STRATEGIA Il Bilancio delle Competenze dello Studente (BdCS) STRATEGIA Il Bilancio delle Competenze dello Studente (BdCS) «L individuo si sviluppa attraverso un processo continuo, durante il quale l esperienza lo fa crescere, maturare ed evolvere» (Yatchinovsky

Dettagli

alle persone I servizi offerti Accoglienza In che cosa consiste A chi è rivolto Come si utilizza Come si svolge

alle persone I servizi offerti Accoglienza In che cosa consiste A chi è rivolto Come si utilizza Come si svolge Accoglienza In che cosa consiste Il servizio di accoglienza introduce l utente ai servizi offerti dalla struttura e traccia una prima definizione dei suoi bisogni in base alla quale viene eventualmente

Dettagli

IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO. Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach. lunedì 23 febbraio 15

IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO. Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach. lunedì 23 febbraio 15 IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach IL COACHING PER L ORIENTAMENTO SCOLASTICO Dott.ssa Sara Macario-Gioia Counselor & Life Coach Cos è il Coaching?

Dettagli

Co.S.Mo. Servizi srl. Via Cardarelli, Campobasso. Web: tel.

Co.S.Mo. Servizi srl. Via Cardarelli, Campobasso. Web: tel. Co.S.Mo. Servizi srl Via Cardarelli, 19 86100 Campobasso Web: www.cosmoservizi.it - e-mail: cosmo@cosmoservizi.it - tel. 0874-481205 1 La proposta progettuale La Cosmo Servizi Srl, società di diretta emanazione

Dettagli

CONSAPEVOL-MENTE a.s

CONSAPEVOL-MENTE a.s Dr.ssa Elena Berno CONSAPEVOL-MENTE a.s. 2015-2016 INCONTRO CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ORIENTARE «Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo

Dettagli

L organizzazione dello studio personale

L organizzazione dello studio personale L organizzazione dello studio personale Avere un buon metodo per studiare in modo strategico significa diventare più metacognitivi STUDIARE = dal latino studère e cioè applicarsi con impegno a qualcosa.

Dettagli

Progetto Orientamento Scolastico

Progetto Orientamento Scolastico Progetto Orientamento Scolastico I. C. Serao sc. Secondaria di 1 grado a.s. 2015/ 2016 FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale

Dettagli

Strategie artigiane La potenza del coaching per sviluppare e consolidare l impresa artigiana

Strategie artigiane La potenza del coaching per sviluppare e consolidare l impresa artigiana Strategie artigiane La potenza del coaching per sviluppare e consolidare l impresa artigiana Tre serate per artigiani e piccoli imprenditori alla scoperta del coaching Cos è Strategie Artigiane? Strategie

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO Via M. Amari, 4-92100 Agrigento - tel. 0922/597521 - fax 0922/598939 C.F. 80005350840 email agic82400c@istruzione.it pec agic82400c@pec.istruzione.it

Dettagli

CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO

CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO CONSIGLI PER CHI CERCA LAVORO La ricerca del lavoro è un processo complesso, richiede preparazione, tempo e costanza. Ecco alcuni suggerimenti: Da dove iniziare? - Prima di

Dettagli

La Progettazione di un Percorso Didattico

La Progettazione di un Percorso Didattico per una Scuola di Qualità La Progettazione di un Percorso Didattico (a supporto del Processo Formativo) Dott. Mario Malizia Ambiente sociale Ambiente familiare Ambiente religioso disorientamento Ambiente

Dettagli

Condizioni preliminari al successo scolastico sono:

Condizioni preliminari al successo scolastico sono: Condizioni preliminari al successo scolastico sono: La fiducia in se stessi e quindi l'abbattimento dei livelli di insicurezza ; la consapevolezza, l'utilizzo e la valorizzazione delle potenzialità possedute;

Dettagli

XV Convegno Nazionale AlmaDiploma. Educazione alla scelta e orientamento Nuove prospettive e nuovi strumenti per la scuola secondaria di I e II grado

XV Convegno Nazionale AlmaDiploma. Educazione alla scelta e orientamento Nuove prospettive e nuovi strumenti per la scuola secondaria di I e II grado XV Convegno Nazionale AlmaDiploma Educazione alla scelta e orientamento Nuove prospettive e nuovi strumenti per la scuola secondaria di I e II grado ESITI DEL PROGETTO ORIENTAMENTO E (DIS)ORIENTAMENTO

Dettagli

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI

progetti per l orientamento curricolo orientante PERCORSI FORMATIVI Alla luce della normativa il Progetto Orientamento si è basato sul principio che fare orientamento non significa realizzare tanto dei progetti per l orientamento quanto piuttosto adottare un curricolo

Dettagli

Young Women Network. presents. Inspiring Mentor. 2 a edizione 2017

Young Women Network. presents. Inspiring Mentor. 2 a edizione 2017 Young Women Network presents Inspiring Mentor 2 a edizione 2017 Inspiring Mentor Inspiring Mentor è un programma di mentorship lanciato nel 2016 da Young Women Network, la prima associazione in Italia

Dettagli

dieci anni di orientamento con adolescenti e giovani in Piemonte

dieci anni di orientamento con adolescenti e giovani in Piemonte 2001-2011 dieci anni di orientamento con adolescenti e giovani in Piemonte REGIONE PIEMONTE Settore Standard Formativi, Qualità e Orientamento professionale Nadia Cordero Torino, 2 ottobre 2012 1 Guida

Dettagli

LABORATORIO D IMPRESA

LABORATORIO D IMPRESA LABORATORIO D IMPRESA Progetto di orientamento e di educazione all imprenditorialità Prof.ssa SANTOIEMMA Maria Grazia FINALITA Il progetto si pone l obiettivo di consentire agli studenti di acquisire competenze

Dettagli

Sana e robusta costituzione

Sana e robusta costituzione Sana e robusta costituzione Le sfide di Cittadinanza e Costituzione per costruire le competenze sociali e civiche dai 3 ai 14 anni. Riflessioni, strumenti e metodi II^ parte Scuola dell infanzia e Primaria

Dettagli

COSA FARE DA GRANDI (PERCORSI FORMATIVI IN ENTRATA ED IN USCITA)

COSA FARE DA GRANDI (PERCORSI FORMATIVI IN ENTRATA ED IN USCITA) COSA FARE DA GRANDI (PERCORSI FORMATIVI IN ENTRATA ED IN USCITA) CONOSCERE MEGLIO SE STESSI PREMESSA L orientamento è un processo continuo diretto a favorire la produzione di saperi ed esperienze indispensabili

Dettagli

C T S Centro. Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati. a.s Territoriale di Supporto T R E V I S O

C T S Centro. Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati. a.s Territoriale di Supporto T R E V I S O C T S Centro Territoriale di Supporto T R E V I S O Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati a.s. 2018-2019 Argomenti C T S Centro Territoriale di T R E V Supporto I S O La normativa

Dettagli

Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo

Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo CAPITOLO PMI online MODULO Definire una strategia per l impresa online: dagli obiettivi al piano operativo A CURA DI Miriam Bertoli - Consulente di marketing digitale Obiettivi del modulo Entro la fine

Dettagli

La sperimentazione di un percorso di orientamento per gli studenti del primo e secondo ciclo

La sperimentazione di un percorso di orientamento per gli studenti del primo e secondo ciclo La sperimentazione di un percorso di orientamento per gli studenti del primo e secondo ciclo Dina Guglielmi 16 Dicembre 2015 XIII Convegno Nazionale AlmaDiploma - (Mi) Valuto (Mi) Oriento 1 Le scelte scolastiche

Dettagli

Premessa e obiettivi. dell individuo nella loro pienezza e totalità. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA. Risorse Umane POTENZIALE

Premessa e obiettivi. dell individuo nella loro pienezza e totalità. ORGANIZZAZIONE STRATEGICA. Risorse Umane POTENZIALE Premessa e obiettivi La valutazione del potenziale rappresenta una metodologia ben precisa che genera diversi strumenti, schematizzati e di facile lettura, per la gestione del potenziale delle persone

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GHISLERI. Sezione Associata GHISLERI. disciplina classe indirizzo ore settimanali RELAZIONI INTERNAZIONALI 4^ RIM 2

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GHISLERI. Sezione Associata GHISLERI. disciplina classe indirizzo ore settimanali RELAZIONI INTERNAZIONALI 4^ RIM 2 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI ISTITUTO disciplina classe indirizzo ore settimanali RELAZIONI INTERNAZIONALI 4^ RIM 2 OBIETTIVI FORMATIVI MO.02.01 Pagina 1 di 12 Rev.07 a)generali x Capacità

Dettagli

Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat

Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat Costruire un sistema delle competenze Il percorso avviato in Istat Pietro Scalisi e Antonio Ottaiano FORUM PA 24 maggio 2017 Verso un sistema delle competenze L Istat intende dotarsi di un Sistema di sviluppo

Dettagli

SMART WORKING Proposte formative per manager e lavoratori smart

SMART WORKING Proposte formative per manager e lavoratori smart SMART WORKING Proposte formative per manager e lavoratori smart Il catalogo formativo proposto è diviso in due sezioni. La prima prevede moduli destinati a imprenditori, manager, responsabili HR ed è finalizzata

Dettagli

Camminare insieme - Percorso per genitori di studenti/studentesse in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

Camminare insieme - Percorso per genitori di studenti/studentesse in uscita dalla scuola secondaria di primo grado Camminare insieme - Percorso per genitori di studenti/studentesse in uscita dalla scuola secondaria di primo grado Nell ambito della collaborazione tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Servizio

Dettagli

L inserimento lavorativo dei soggetti deboli

L inserimento lavorativo dei soggetti deboli 9 1 L inserimento lavorativo dei soggetti deboli Questo libro illustra una metodologia di lavoro e riporta materiali operativi per la programmazione degli interventi psicoeducativi di supporto all adattamento

Dettagli

Val.Ori. uno strumento per la valutazione della consulenza orientativa

Val.Ori. uno strumento per la valutazione della consulenza orientativa . Grimaldi, M. L. Pombeni, P. Gremigni, R. Porcelli Val.Ori. uno strumento la valutazione la consulenza orientativa FOTOCOPIBILE Istruzioni Di seguito troverà una serie di domande finalizzate alla ricostruzione

Dettagli

Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE

Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE Avviso Pubblico n.2 del 09 febbraio 2010 PO FSE 2007-2013 OBIETTIVI 1) Acquisire conoscenza del Sé, delle proprie attitudini, interessi, potenzialità, fino all elaborazione di un progetto personale di

Dettagli

attività Camminare insieme Come supportare i figli nel processo di scelta

attività Camminare insieme Come supportare i figli nel processo di scelta QUADERNO DI LAVORO PER I GENITORI attività Camminare insieme Come supportare i figli nel processo di scelta Percorso per genitori di studenti/studentesse in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

Dettagli

COSA SONO LE COMPETENZE TRASVERSALI

COSA SONO LE COMPETENZE TRASVERSALI COSA SONO LE COMPETENZE TRASVERSALI 1 La Competenza Definizione di competenza La competenza è la qualità professionale di un individuo in termini di conoscenze, capacità e abilità, doti professionali e

Dettagli

Il lavoro: desiderio e immagine

Il lavoro: desiderio e immagine Il lavoro: desiderio e immagine Raffaele Miniaci Università degli Studi di Brescia Brescia 13 maggio 2010 Obiettivi e metodi L azione di ricerca a. L indagine b. Il campione c. Il questionario Il pilota:

Dettagli

PROVE GENERALI PER IMPOSTARE UN PROGETTO FORMATIVO/PROFESSIONALE. Questionario Utenti Input

PROVE GENERALI PER IMPOSTARE UN PROGETTO FORMATIVO/PROFESSIONALE. Questionario Utenti Input PROVE GENERALI IMPOSTARE UN PROGETTO FORMATIVO/PROFESSIONALE Questionario Utenti Input Finalità 4. Preparare a una scelta formativa/professionale Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali

Dettagli

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA I. AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL INSEGNAMENTO (Didattica) a) Organizzare situazioni di apprendimento 1. Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto

Dettagli

indica una modalità di procedere che permette di trovare la posizione del

indica una modalità di procedere che permette di trovare la posizione del ORIENTARE dal latino oriens = oriente, che sorge participio presente del verbo orior = sorgere indica una modalità di procedere che permette di trovare la posizione del punto cardinale Nord e, in conseguenza

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Nome Cognome.. Risorse Personali Quali dei tuoi aspetti caratteriali definiresti Punti di Forza, ai fini del lavoro che vorresti intraprendere: (Adattabile, Altruista, Attenta, Attiva, Autonoma, Competente,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO COMPETENZE DI CITTADINANZA A. S. 2017/2018

SCHEDA PROGETTO COMPETENZE DI CITTADINANZA A. S. 2017/2018 ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO SALVATORELLI-MONETA LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI E MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA

Dettagli

L ORIENTAMENTO a cura di Cinzia Ginevri Blasi

L ORIENTAMENTO a cura di Cinzia Ginevri Blasi L ORIENTAMENTO a cura di Cinzia Ginevri Blasi La funzione dell'orientamento è aiutare la persona ad avere gli strumenti per decidere e progettare la vita scolastica e professionale, essere consapevole

Dettagli

PROGETTO ORIENTAMENTO A.S. 2015/2016. Figure Strumentali: prof.ssa Sabrina Vernole, prof. Claudio Vicentini. Premessa

PROGETTO ORIENTAMENTO A.S. 2015/2016. Figure Strumentali: prof.ssa Sabrina Vernole, prof. Claudio Vicentini. Premessa ISTITUTO COMPRENSIVO "VIA GUICCIARDINI, 6" Scuola Secondaria I grado R. Bonghi PROGETTO ORIENTAMENTO A.S. 2015/2016 Figure Strumentali: prof.ssa Sabrina Vernole, prof. Claudio Vicentini Orientare nella

Dettagli

Strategia formativa e Portfolio

Strategia formativa e Portfolio Strategia formativa e Portfolio Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti Verso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione Scuola dell Infanzia Competenza Nucleo tematico Obiettivi d apprendimento Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità

Dettagli

Nichelino Scuola media di via Sangone a.sc. 2008/09

Nichelino Scuola media di via Sangone a.sc. 2008/09 Nichelino Scuola media di via Sangone a.sc. 2008/09 Criteri di progettualità educativa e di descrivibilità delle competenze comuni alle diverse aree disciplinari Progetto di ricerca per l elaborazione

Dettagli

Domani sarò ciò che oggi. ho scelto di essere. (James Joyce)

Domani sarò ciò che oggi. ho scelto di essere. (James Joyce) Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere. (James Joyce) Il progetto nasce dalla consapevolezza che per orientarsi, e dunque per orientare, bisogna possedere metodologie, strategie e strumenti conseguibili

Dettagli

Questo messaggio riguarda questioni quali la formazione iniziale e in servizio, il profilo professionale, i valori e le competenze degli insegnanti,

Questo messaggio riguarda questioni quali la formazione iniziale e in servizio, il profilo professionale, i valori e le competenze degli insegnanti, Messaggio chiave 3 : Professionisti altamente qualificati Questo messaggio riguarda questioni quali la formazione iniziale e in servizio, il profilo professionale, i valori e le competenze degli insegnanti,

Dettagli

I.C. Ada Negri- Magnago. Progetto Continuità Anno scolastico

I.C. Ada Negri- Magnago. Progetto Continuità Anno scolastico I.C. Ada Negri- Magnago Progetto Continuità Anno scolastico 2017-18 Premessa ll tema del viaggio affascina sempre molto i bambini, perché nasconde il senso dell avventura, della ricerca, del nuovo e del

Dettagli

M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a

M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a M i n i s t e r o d e l l I s t r u z i o n e, d e l l U n i v e r s i t à e d e l l a R i c e r c a Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell infanzia e del primo ciclo d istruzione

Dettagli

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico)

L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA. Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) L ITCG FERMI DI PONTEDERA PRESENTA Il servizio di orientamento e intermediazione al lavoro (SPS: servizio di placement scolastico) 15 Ottobre 2013 ALCUNE RIFLESSIONI Insoddisfacente propensione al rischio

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3 I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3 3. I NUOVI ISTITUTI TECNICI 3.1 Novità e caratteristiche Il Regolamento dell istruzione tecnica così ne definisce la nuova identità (art. 2, comma 1): L identità degli istituti

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro FINALITA E RUOLI DEI DIVERSI AT TORI 3/25/2017 LAURA PARENTI UAT VII VERONA 1 ASL è scuola! L Alternanza Scuola Lavoro è una modalità didattica che la scuola utilizza per promuovere

Dettagli

L orientamento. Laboratorio formativo 4

L orientamento. Laboratorio formativo 4 L orientamento Laboratorio formativo 4 Di cosa parliamo quando parliamo di orientamento Incontri In uscita e in entrata Conoscenza dei percorsi scolastici e professionali Un percorso guidato Che percorso

Dettagli

TERRITORI DI INTEGRAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELLE IMPRESE

TERRITORI DI INTEGRAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELLE IMPRESE TERRITORI DI INTEGRAZIONE TRA IL MONDO DELLA SCUOLA E IL MONDO DELLE IMPRESE FSE, Dispositivo Multimisura, Azioni di Sistema ISTUD-Istituto IARD Franco Brambilla Giancarlo GASPERONI Università degli studi

Dettagli

Cosa si deve raccontare. dell esperienza ASL all Esame?

Cosa si deve raccontare. dell esperienza ASL all Esame? Cosa si deve raccontare dell esperienza ASL all Esame? VEDIAMO COSA VOGLIONO DIRE LE DIRETTIVE NELLA PRATICA FINALITA ASL Come modalità didattica innovativa l asl persegue le seguenti finalità - orientare

Dettagli

ACCOMPAGNARE VERSO L AUTONOMIA IN UN PROGETTO DI VITA

ACCOMPAGNARE VERSO L AUTONOMIA IN UN PROGETTO DI VITA ACCOMPAGNARE VERSO L AUTONOMIA IN UN PROGETTO DI VITA Dario Ianes Università di Bolzano www.darioianes.it IL PROGETTO DI VITA CONTRIBUISCE ALLA QUALITA DELL ESISTENZA: Accompagnare un Progetto di vita

Dettagli

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento.

Esso ha quindi come obiettivo ottimale di far giungere l alunno all autovalutazione e all auto-orientamento. PROGETTO ORIENTAMENTO 2013/2014 ORIENTARSI PER SCEGLIERE FINALITA EDUCATIVE L orientamento nella scuola secondaria di I grado è un processo educativo e didattico al quale concorrono, secondo le specifiche

Dettagli

IMPRENDITORIALITA E PROTAGONISMO. Questionario Utenti Input

IMPRENDITORIALITA E PROTAGONISMO. Questionario Utenti Input IMPRENDITORIALITA E PROTAGONISMO Questionario Utenti Input Finalità 4. Preparare a una scelta formativa/professionale Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell attività di orientamento

Dettagli

PERCORSI DI ORIENTAMENTO ALLA CULTURA TECNICA E D IMPRESA PER LE SCUOLE MEDIE ESPLORARE LE OPPORTUNITÀ

PERCORSI DI ORIENTAMENTO ALLA CULTURA TECNICA E D IMPRESA PER LE SCUOLE MEDIE ESPLORARE LE OPPORTUNITÀ PERCORSI DI ORIENTAMENTO ALLA CULTURA TECNICA E D IMPRESA PER LE SCUOLE MEDIE ESPLORARE LE OPPORTUNITÀ Che cos è la CURIOSITA PROFESSIONALE? È l interesse a conoscere in maniera approfondita i diversi

Dettagli

L orientamento. Laboratorio formativo 4

L orientamento. Laboratorio formativo 4 L orientamento Laboratorio formativo 4 Di cosa parliamo quando parliamo di orientamento Una bussola interna da saper orientare verso ciò che si crede di saper far meglio Attitudini Un percorso educativo

Dettagli

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Direzione Sviluppo professionale, tutela del lavoro e della salute - Valutazione della performance

Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Direzione Sviluppo professionale, tutela del lavoro e della salute - Valutazione della performance Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Direzione Sviluppo professionale, tutela del lavoro e della salute - Valutazione della performance Sportello d Ascolto Direzione Formazione e Tutela del Lavoro

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I gr. Via S. Pertini, 22 37013 CAPRINO VERONESE (Vr) Anno scolastico 2018-2019 Orienta il tuo futuro DESTINATARI DEL PROGETTO:

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA Direzione Regionale dell Umbria PROTOCOLLO D INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA e AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELL UMBRIA PER LA PROMOZIONE, IMPLEMENTAZIONE E REALIZZAZIONE

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E LE POLITICHE DI GENERE

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E LE POLITICHE DI GENERE ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E LE POLITICHE DI GENERE Roberta Bortolucci Roma 16 giugno, Napoli 17 giugno, Bologna 5 luglio, 2010 I temi del seminario Le sfide oggi per le pubbliche amministrazioni L ottica

Dettagli

QUALE RUOLO DEI GENITORI PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO DEI FIGLI. dott. Stefano Panella

QUALE RUOLO DEI GENITORI PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO DEI FIGLI. dott. Stefano Panella QUALE RUOLO DEI GENITORI PER L'ORIENTAMENTO SCOLASTICO DEI FIGLI dott. Stefano Panella ORIENTAMENTO SCOLASTICO-PROFESSIONALE Orientamento è soprattutto far acquisire una competenza che permetterà di analizzare,

Dettagli

Persone, motivazioni e competenze

Persone, motivazioni e competenze Costa G., GianecchiniM., 2009, Risorse Umane. Persone, relazioni e valore(2 edizione), McGraw-Hill, Milano Capitolo 3 Persone, motivazioni e competenze Il ciclo del valore delle risorse umane Relazioni

Dettagli

CURRICOLO TRASVERSALE ASPETTI EDUCATIVI

CURRICOLO TRASVERSALE ASPETTI EDUCATIVI CURRICOLO TRASVERSALE ASPETTI EDUCATIVI OBIETTIVI FORMATIVI IDENTITA USCITA SC. INFANZIA USCITA SC. PRIMARIA USCITA SC. SECONDARIA 1 GRADO SA CHI E : come si chiama, sesso, quanti anni ha, mese di nascita,

Dettagli

Utilizzo delle attività laboratoriali per lo sviluppo cognitivo e l inclusione

Utilizzo delle attività laboratoriali per lo sviluppo cognitivo e l inclusione Utilizzo delle attività laboratoriali per lo sviluppo cognitivo e l inclusione Coordinatrice : De Stefano Annalisa SMS T. Confalonieri Monza Membri del gruppo: Angioletti Elisabetta Croce Farè Lissone

Dettagli

CREARE UN IMPRESA DI SUCCESSO SI PUO FARE!

CREARE UN IMPRESA DI SUCCESSO SI PUO FARE! CREARE UN IMPRESA DI SUCCESSO SI PUO FARE! METTERSI IN PROPRIO Una opportunità. PRIMA DI PARTIRE MOTIVAZIONE ENTUSIASMO COMPETENZE (tecniche, gestionali, commerciali) ATTITUDINE AL CAMBIAMENTO E AL RISCHIO

Dettagli

L ESPERIENZA DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE. Laura Carrubba

L ESPERIENZA DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE. Laura Carrubba L ESPERIENZA DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE Laura Carrubba Il Monitoraggio E un momento di verifica dell ANDAMENTO dei progetti Tre classi di motivazioni che si intende raggiungere con questa attività:

Dettagli

Scheda operativa: LA TUA SCELTA (versione completa) S.OR.PRENDO nelle scuole secondarie di primo grado

Scheda operativa: LA TUA SCELTA (versione completa) S.OR.PRENDO nelle scuole secondarie di primo grado Scheda operativa: LA TUA SCELTA (versione completa) S.OR.PRENDO nelle scuole secondarie di primo grado Percorso*: LA TUA SCELTA Finalità orientativa*: Contenuti orientativi*: Destinatari: Sequenza attività

Dettagli

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa.

MESE DI GENNAIO: Incontro con i genitori dei nuovi iscritti per presentare il Piano dell Offerta Formativa. 6.1 AREA CONTINUITA E ORIENTAMENTO PROGETTO ACCOGLIENZA E CONTINUITA FINALITA Il progetto ha come finalità il raccordo tra i tre diversi ordini di scuola, nell intento di accompagnare ogni alunno nell

Dettagli

ORIENTAMENTO ALLE SCELTE DI VITA

ORIENTAMENTO ALLE SCELTE DI VITA ORIENTAMENTO ALLE SCELTE DI VITA Referenti Destinatari Docenti coinvolti Collaboratori esterni Napolitano Daniela - Gosti Serena Tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado I docenti di tutte le

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I TEMPI DI ATTUAZIONE Dall anno scolastico 2015/2016, l Alternanza è obbligatoria per gli studenti del terzo anno: le 400/200 ore rimangono comunque un obiettivo del triennio.

Dettagli

Formazione: scegliere un master professionalizzante. Luigi Cei

Formazione: scegliere un master professionalizzante. Luigi Cei Formazione: scegliere un master professionalizzante Luigi Cei Cos è un master Identificare una fase processo formativo Significati vari differenti percorsi e prodotti formativi Qual è il significato originario?

Dettagli

ORIENTARSI VERSO LA SCUOLA SUPERIORE.. Dott.ssa Cristina de Gioia PSICOLOGA novembre Expo Scuolawww.cristinadegioia.

ORIENTARSI VERSO LA SCUOLA SUPERIORE.. Dott.ssa Cristina de Gioia PSICOLOGA novembre Expo Scuolawww.cristinadegioia. ORIENTARSI VERSO LA SCUOLA SUPERIORE.. Dott.ssa Cristina de Gioia PSICOLOGA 10-11-12 novembre 2016 - Expo Scuola 1 Sono IO che scelgo per ME 2 Ma cosa significa ORIENTAMENTO? 3 DEF: «Per ORIENTAMENTO si

Dettagli

Perché studiare Infermieristica?

Perché studiare Infermieristica? Perché studiare Infermieristica? Perchè mi piace il contatto umano, relazionarmi con le persone e provare empatia. Perché posso prendermi cura di persone e questo mi gratifica e mi dà molte soddisfazioni.

Dettagli

ANALISI E STRATEGIA

ANALISI E STRATEGIA CORSO MANAGERIALE DI MARKETING ANALISI E STRATEGIA PERCHÈ QUESTA PROPOSTA? È molto difficile trovare nelle aziende un impostazione legata alla fase di analisi e controllo davvero adeguata. Infatti troppe

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli