Monografie, brochure, house organ, riviste e libri aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monografie, brochure, house organ, riviste e libri aziendali"

Transcript

1 Una campagna pubblicitaria è un articlata sinergia di mlteplici frme di cmunicazine: la parla, l immagine, il sun ed altri fattri specifici, variabili a secnda del prdtt e/ servizi, che nn devn essere asslutamente trascurati. Nel mment in cui si decide che un test scritt faccia parte integrante del messaggi da diffndere, nasce la necessità che quel test abbia le caratteristiche per accattivare, incurisire, cnvincere, sedurre. GR predispne la redazine dei vstri testi pubblicitari e prmzinali; ffre la cmpetenza di cpywriters che saprann esprimere al megli le idee che vrrete trasmettere, inserend cn precisine e puntualità i testi più apprpriati alle immagini, in md che il messaggi sia in perfetta sintnia cn la vstra linea aziendale e cn le esigenze del mercat. GR prmuve la vstra immagine cn headline, pay-ff, redazine di presentazini aziendali, redazine di cmpany prfile e tutt quant pssa servire per brchure, depliant, catalghi, campagne pubblicitarie. Testi per siti internet Il sit in un azienda ha la duplice funzine: Essere il bigliett da visita nel mnd della rete; Aumentare il gir d affari ed essere un ver e prpri negzi n-line, vendere servizi e prdtti Offriam la redazine di qualunque tip di test per il vstr sit, cn le tecniche giuste per farsi trvare, prmuvere e vendere. Pay-ff Il payff sintetizza la vcazine del brand e deve avere un biettiv di cmunicazine specific, divers da quell attribuit al nme al simbl della marca; deve pter evcare valri ed emzini affinché pssa rimanere indelebile nella memria del cnsumatre del prpri cliente. Payff cme Think different di Apple, Just d it di Nike Impssible is nthing di Adidas, hann saput cncentrare in una facile e incisiva espressine l essenza del brand: riassumn l anima della marca e presidian un psizinament unic differenziandsi dai cmpetitr. È quest il genere di lcuzini che trasfrma una breve frase in un payff, ciè in un segn intramntabile per una marca. Perché un payff, cme un marchi, dvrebbe durare per sempre. Mngrafie, brchure, huse rgan, riviste e libri aziendali La cmunicazine aziendale può assumere mlteplici aspetti, cndizinata dai destinatari e dalla funzine.

2 Può essere rivlta all intern dell azienda stessa, prntuari, guide, cmpendi, ntiziari, mirare ad un target estern, cn una prduzine di vari genere, dalle riviste ai manuali, dalle brchure alle mngrafie e libri celebrativi cmmemrativi. In gni cas, è necessari individuare la miglire frmula per diffndere le idee cn un test apprpriat. L'Huse rgan è l strument ideale per raccntare chi sei, csa fa la tua azienda, la tua assciazine, la tua rganizzazine. Nn sl infrmazini per essere aggirnati sull'attività svlta, ma anche strie e situazini raccntate per farsi ricrdare dal pubblic estern, cme clienti e frnitri. La ntizia è fatta di nvità, è qualcsa di cui parlare. Un mezz utile e pratic L'Huse rgan è in tutt e per tutt simile a un magazine, e al su intern i cntenuti riguardan la tua realtà: la raccntan in md interessante e mai nis, cn un linguaggi cmprensibile e semplice, che nn significa banale pver. Un strument per cndividere L'Huse rgan è una pubblicazine che tesse il legame cn il persnale intern alla tua rganizzazine e l rende partecipe, l stimla alla cndivisine: pui chiedere cntributi, suggerimenti e pinini. Nn significa sl essere aggirnati ma anche essere cinvlti nella vita lavrativa, restare sintnizzati sulla stessa lunghezza d'nda. Quali infrmazini entran nel circuit L'Huse rgan ha cme biettiv principale quell di infrmare e far circlare le infrmazini all'intern di una realtà assciativa nelle rganizzazini. Ma quali sn le infrmazini che entran in quest circuit fatt di persne che leggn? Pssibili campi di applicazine: reprt ecnmici e cntrattuali nvità nelle attività intrdtte nell'azienda/assciazine/rganizzazine ntizie sulle nuve tecnlgie prdtti e servizi case histry e prgetti cntributi di esperti e pininisti autrevli suggerimenti per miglirare il clima lavrativ temi della vita sciale dell'azienda/assciazine cultura, temp liber GR si incarica di sddisfare gni esigenza di scrittura; qualunque sia il tip di test e il target cui destinarl, cstruiam i supprti testuali più adatti alle vstre istanze. Trviam sluzini per trasmettere messaggi. Vlantinaggi e distribuzine stampati pubblicitari Distribuzine di vlantini, pieghevli e brchures a man in cncmitanza di eventi punti di aggregazine, affissine di lcandine, vlantinaggi press attività cmmerciali, cn hstess e prmter.

3 GR rganizza pprtuni piani marketing per la pianificazine delle campagne pubblicitarie, per la divulgazine dell'immagine dei prdtti e servizi e la prmzine di aziende impegnate prfessinalmente in qualsiasi settre mercelgic. sfruttand la prpria esperienza nazinale ed internazinale ed utilizzand i prpri mezzi tecnici, lgistici, persnale specializzat e qualificate i prpri canali di diffusine e distribuzine ltre al rapprt di cllabrazine cn emittenti radi della Tscana e netwrk nazinali e i principali qutidiani di infrmazine. La pubblicità dinamica ffre interessanti pprtunità rispett a quella statica. GR ffre la pssibilità di effettuare campagne pubblicitarie mbili di grande impatt, su tutt il territri nazinale. Suddivise fra le misure 6m x 3m e 4m x 3m i nstri mezzi cn vele pubblicitarie, veri e prpri maxi pster in mviment su camin vela, sn tutti cnducibili cn patente B ed ffrn la giusta sluzine ad gni esigenza di cmunicazine. Cme realizzare una valida campagna pubblicitaria E' necessari tenere presente che una campagna pubblicitaria nn è la semplice smma di vari servizi pubblicitari ma è un studi ed una ricerca di mercat che Mve cmpie al fine di presentare nel md più efficace il prpri cliente ed i sui servizi/prdtti ai ptenziali clienti.. Esempi cncret di una piccla campagna pubblicitaria: Un lcale (pub) ha bisgn di rganizzare degli eventi per iniziare a dare un imprnta specifica al tip d intratteniment che vrrebbe prprre. Una discreta campagna pubblicitaria (espressa in maniera mlt semplificata) ptrebbe essere : 1. distribuire vlantini e pubblicità web 2. creare un vide della prima serata da inserire sulla web tv 3. distribuire nuvamente vlantini, recanti indicazini per rintracciare il vide della prima serata 4. creare un vide di altra serata per cntinuare a diffndere il messaggi 5. distribuire vlantini, inviti, pubblicità web e ntizie riguardanti i due vide per raggiungere un alt numer di persne. Csa rganizziam per le aziende La campagna pubblicitaria cndtta da GR cmprende l'utilizz dei seguenti mezzi: Carta: Distribuzine di vlantini Distribuzine di pster e altr materiale cartace Distribuzine di biglietti da visita persnalizzati (in grafica cl sit) Prgettazine e realizzazine di marchi, lghi (carte, buste) Prgettazine e realizzazine di dépliant, brchure, cmunicazini aziendali Prgettazine e realizzazine di cmunicazini riguard eventi pubblicitari, flyer, lcandine, manifesti, cartellni Prgettazine e realizzazine di servizi editriali (peridici, girnali, libri e riviste) Prgettazine e allestiment di stand fieristici

4 Supervisine tipgrafica, pre-stampa e stampa Multimedia: Creazine e distribuzine di vide multimediale tv, ssia vide che pssn andare in TV. Creazine e distribuzine di vide multimediale web, ssia vide che pssn essere diffusi tramite i canali internet di web-tv e streaming. Realizzazine di pubblicità radifniche. Web: Creazine e diffusine di banner e mini-banner. Indicizzazine del sit internet Pubblicazine del sit sulle principali web-directry Pubblicazine del sit sul circuit pubblicitari intern di GR Pubblicazine del sit sul circuit pubblicitari di terzi e degli affiliati CBC (cmpagnia della buna causa) Studi del pian pubblicitari Ogni campagna pubblicitaria viene studiata in rapprt alle esigenze del cliente e mira ad bbiettivi precisi. Il success di una campagna pubblicitaria è un dat rilevabile grazie a strumenti di cntrll quali misuratri di visite, un numer di acquisti effettuati sul sit (e-cmmerce), clienti che richiedn inf anticipate su vlantini, etc... Inltre è bene specificare che la pubblicità viene sempre cndtta per zne di rilevanza. (In pratica se siete un lcale di Firenze la vstra pubblicità verrà fatta sl per zna Firenze e prvincia e nn per altre zne alle quali prbabilmente nn interessa e dalle quali nn ricevereste alcun riscntr). Cme viene cndtta una campagna pubblicitaria? I FASE incntr tra un cnsulente di GR ed il cliente in cui si stabiliscn gli bbiettivi da raggiungere. II FASE il cnsulente stabilisce quali sn i mezzi migliri e necessari per raggiungere tali bbiettivi, le mdalità, i csti, i tempi. Particlare riguard viene riservata alla ricerca delle risrse ecnmiche necessarie. III FASE il cnsulente presenta un reprt di quella che sarà la campagna pubblicitaria al cliente, cmprensiva di csti. Il cliente ha la pssibilità di discutere e rivedere i punti della campagna cl cnsulente e, all'ccrrenza, apprtare delle mdifiche. IV FASE GR da esecuzine alla campagna Durante la campagna pubblicitaria, GR relazina i risultati e pianifica eventuali crrezini in itinere. Quant csta una campagna pubblicitaria? Nn esistn csti standard perché gni campagna è studiata per quel determinat cliente ma mediamente i csti scillan dai 150 eur ai 450 eur. I csti dei singli servizi pubblicitari sn riprtati nelle relative pagine di apprfndiment. Una sluzine pratica è sempre quella di affidarsi alla nstra cnsulenza gratuita per un preventiv.

5 Creazine Pubblicitaria GR rappresenta una sluzine cmpleta per le piccle medie aziende che hann bisgn di visibilità. Ci ccupiam di: Creazine di vlantini Creazine di pster e altr materiale cartace Creazine di biglietti da visita persnalizzati (in grafica cl sit) Prgettazine e realizzazine di marchi, lghi (carte, buste) Prgettazine e realizzazine di dépliant, brchure, cmunicazini aziendali Prgettazine e realizzazine di cmunicazini riguard eventi pubblicitari, flyer, lcandine, manifesti, cartellni Prgettazine e realizzazine di servizi editriali (peridici, girnali, libri e riviste) Prgettazine e allestiment di stand fieristici Supervisine tipgrafica, pre-stampa e stampa Ftgrafia digitale, rielabrazini ftgrafiche, ft ritcc e restaur ftgrafic. Pubblicità multimediale Creazine di vide multimediale tv, ssia vide che pssn andare in TV. Creazine di vide multimediale web, ssia vide che pssn essere diffusi tramite i canali internet di webtv e streaming. Prgettazine e realizzazine di pubblicità radifniche. ftgrafic. Pubblicità grafica per il web Creazine di banner e mini-banner per tutte le dimensini. Creazine di grafica pubblicitaria per il web. Prgettazine e realizzazine di siti web. Campagne di Advertising Diam la pssibilità ai nstri clienti di scegliere se distribuire il materiale e i prdtti rdinati per cnt lr affidarsi alla nstra rete. Distribuzine di cartace: Tramite il nstr pannell "Lavra cn ni" reperiam cllabratri di zna che si ccupan della distribuzine dei vlantini, dei pster e delle brchure press lcali, persne, dve più si renda necessari. Pubblicazine del Multimediale tv e web: Per quant riguarda il TV abbiam degli accrdi cn alcune emittenti lcali e reginali per pter mandare in nda le pubblicità dei nstri client nell'ra e nella fascia più pprtuna e cnfacente alle lr esigenze. Per il web invece abbiam dei canali dedicati sui principali siti di streaming e web TV.

6 Distribuzine web: I banner e la grafica pubblicitaria trvan spazi nel circuit intern ed estern di pubblicizzazine, nelle affiliazini e nei circuiti pubblicitari di terzi. Vantaggi della creazine pubblicitaria di GR La nstra prirità è lasciare men neri pssibili ai nstri clienti, accllandci le varie fasi del percrs pubblicitari mantenend csti e risultati altamente cmpetitivi. Il raginament è quest: 1. Guadagnare dall'insieme dei prcessi prduttivi in md da dare men preccupazini al cliente 2. Mantenere gni fase del prcess a bass cst 3. Avere maggire cntrll sul risultat finale Ad esempi: Cmpagnia grafica X: GR : La maggir parte delle agenzie pubblicitarie si ccupa della prgettazine del vlantin senza fare attenzine ad unifrmare la campagna pubblicitaria in md di trasferire il medesim messaggi. Il cliente, pi, deve ccuparsi di andare a stampare il vlantin e successivamente deve trvare qualcun che l distribuisca. Mve stabilisce cn il cliente la spesa per i vlantini ed autnmamente si dedica alla creazine, stampa, e distribuzine. Il cliente viene sempre infrmat anticipatamente sui csti e dettagli di gni perazine e può sempre scegliere di cperare ccuparsi persnalmente di un dat passaggi. Massima libertà di spesa e decisine I csti dei servizi pubblicitari relativi alla prgettazine esclusa stampa Prdtt Cst Vlantini - biglietti da visita - pster - etc... (disegn grafic) da 20 a 50 eur Pubblicità multimediale per televisine e web tv da 150 a 1200 eur Banner ed altra pubblicità grafica per internet da 15 a 85 eur un circuit pubblicitari Un circuit pubblicitari è un percrs che guida un prdtt un servizi vers un pssibile acquirente. Talvlta vers l'inter mercat. Il md in cui è strutturat il circuit ne determina nn sl l'efficacia ma anche il target di raggiungiment ed il valre intrinsec che può derivare dal su utilizz. Sul web esistn mlti circuiti pubblicitari talvlta mlt simili tra lr. Il funzinament base è descritt di seguit: L'agenzia X pubblicizza il su circuit pubblicitari in due direzini : clr che hann bisgn di visibilità per i lr prdtti, clr che hann un spazi in cui inserire la pubblicità. Il funzinament è quest : clr che hann bisgn di visibilità ( Advertiser ) pagan un tt all'agenzia che a sua vlta paga clr che hann un spazi ( Publisher ). Il lavr di mediazine dell'agenzia cnsiste anche

7 nel mnitrare i publisher affinchè gli annunci da lr pubblicati prtin un effettiv benefici ecnmic agli advertiser e nn una spesa inutile. Generalmente l'agenzia X dispne di un sistema per mnitrare il fluss di utenti che viene generat da una fnte vers un'altra attravers un link particlare, in base a quest fluss decide quant pagare il publisher. Circuit pubblicitari di GR GR ha pensat di avvalersi di tutti i metdi pubblicitari presenti sul web. I nstri clienti devn sl scegliere. E' pssibile ricrrere alle campagne pubblicitarie in cui GR si preccupa di selezinare autnmamente il tip di pubblicità più efficace per l specific cas cnsiderat. La nstra prirità cnsiste nell' individuazine della frma pubblicitaria più efficace rispett alle specifiche esigenze del cliente: nn ti cnsiglierem mai una pubblicità che reputiam inutile superflua per le tue esigenze. Circuit pubblicitari di terzi I siti che ffrn advertising su internet sn mltissimi. GR prende in cnsiderazine mltissimi siti web che ffrn pprtunità di affiliazine pubblicitaria e li utilizza a secnda delle esigenze dei clienti. Per una persna nuva del camp è difficile rientarsi vers le tante fferte dispnibili su internet. Ni facciam chiarezza, spiegand ai nstri clienti cme gestire la lr visibilità sul web quand la spesa è rivlta vers terzi. Grazie ad una cnsulenza gratuita ptrem stabilire insieme che tip di fferta è più adatta alle vstre esigenze. La nstra esperienza vi permetterà di fare luce sulle fferte presenti sul mercat e vi eviterà spese inutili. Se ti ccrre visibilità per la tua azienda: pui cntattarci anche subit per prendere accrdi. In csa cnsiste la pubblicità multimediale? La pubblicità multimediale cnsiste nella creazine di un più vide (chiamati anche spt spt pubblicitari) che vengn realizzati appsitamente per spnsrizzare prmuvere determinati prdtti, servizi attività. Gli spt sn generalmente destinati alla televisine. GR predilige prgettare i sui spt sprattutt per la web-tv, mantenend cmunque la pssibilità di usare il vide per la tv classica. Vantaggi della web tv : Sviluppare spt per la web-tv è mlt vantaggis. Ecc le caratteristiche principali per cui GR preferisce la web-tv alla tv tradizinale e per cui si è specializzat in pubblicità multimediale rientata alla web-tv: Televisine (TV) Web Tv 1. Prim fra tutti gli elevati csti che si hann quand si utilizza la TV. L spt si paga in base alla sua durata (che quindi deve essere il più pssibile essenziale), inltre l si paga gni vlta che viene mandat in nda. 2. Sulla TV tradizinale le pubblicità sn ntriamente cnsiderate un element disturbatri. Durante la pubblicità c'è chi tglie il vlume, chi si alza per andare a bere, chi cambia canale. Anche se il vide viene guardat il pensier dell spettatre è altrve. 1. La web-tv nn ha csti di pubblicazine. E' sufficiente creare il vide e caricarl sul canale dedicat. Inltre il vide può essere visualizzat un numer illimitat di vlte. Pichè nn ci sn tempi da rispettare, il vide nn ha prblemi di durata e può essere realizzat senza vincli. 2. Quand un spettatre guarda la web-tv è rilassat e curis di vedere qualcsa di interessante. Se la pubblicità è fatta bene smette di essere pubblicità e diventa intratteniment. L spettatre si

8 3. Un punt fndamentale della pubblicità è che riesca a raggiungere il target per il quale è stata creata. In TV il target viene iptizzat in base alla prgrammazine televisiva dei prgrammi in nda. Ma mlt spess i prgrammi in nda nn hann nulla a che fare cl prdtt, quindi si prende in cnsiderazine sltant l'età del telespettatre, e nessun'altra caratteristica. In pratica si iptizza che una persna di 17 anni (che guarda i cartni) sia interessata ad un cellulare mentre una persna di 35 anni (che guarda Strisca la ntizia) sia interessata ad una nuva aut. Ma quant è ver tutt quest? Mlt pc, tuttavia è l'unic dat riscntrabile per il psizinament dei messaggi pubblicitari. Si rischia di inviare (e pagare) per un messaggi pubblicitari inutile. diverte, si fa due risate ed al mment in cui gli viene presentat il prdtt ha una mentalità più aperta e dispnibile alla ricezine del messaggi. 3. Un punt fndamentale della pubblicità è che riesca a raggiungere il target per il quale è stata creata. La web-tv ha mlte più prbabilità di raggiungere il target rispett alla tv. Il mtiv di ciò è semplice: quand un spettatre guarda la web-tv sceglie un canale tematic, quindi un'area di interesse attrn la quale verte la sua curisità. La nstra pubblicità si trva prpri in questa area, quindi all spettatre arriverà un messaggi che riguarda il su interesse in quel mment: ptrebbe essere prpri quell che cercava. Cme viene sviluppata la pubblicità multimediale? Prim incntr tra la nstra agenzia ed il cliente 1. L'incntr tra il cliente e GR Tutt inizia da un incntr tra un nstr cnsulente ed il cliente. GR impara a cnscere in dettagli il prdtt, i servizi l'attività del cliente. 2. L studi preliminare del prgett e del su target. GR cmpie l studi pubblicitari del prdtt/servizi/attività ed individua il target di acquisizine a cui sarà destinat il vide i vide. Si definisce quindi l'idea ed il messaggi prpagandistic. 3. GR cnsegna un prim preventiv di quant si realizzerà successivamente. 4. L svilupp dell'idea pubblicitaria. GR sviluppa l'idea pubblicitaria nei dettagli, ma ancra sul pian teric, e assume un pssibile budget di spesa per la realizzazine. 5. GR quindi presenta al cliente un secnd preventiv, dettagliat cntenente specifiche su : L'idea, il temp che ci vrrà per realizzarla, le spese di realizzazine, il guadagn di P.M.A., l'impatt che si stima avrà il vide sul target designat. Se il cliente apprva il prgett si passa alla fase successiva, altrimenti si trna alla fase precedente. 6. La realizzazine del prgett. In questa fase GR esegue la realizzazine del prgett. Al termine, presenta al cliente il prdtt finit ed i relativi csti (che vviamente pssn variare da quant preventivat purchè rimangan attinenti alla fascia presa in cnsiderazine dal budget di spesa cncess dal cliente alla web agency). Se il vide viene apprvat si passa alla fase di pubblicazine. 7. Pubblicazine del vide. GR pubblica il vide sui prpri canali web-tv, sui canali streaming, sulle tv lcali e negli altri mdi cncrdati cl cliente. Ora nn rimane che attendere i risultati. La prduzine prfessinale di un spt pubblicitari (esempi Tratt da Lehmann E., Cme si realizza una campagna pubblicitaria, Carcci ) Seguiam pass per pass il prcess di preparazine di un spt pubblicitari. Tutti i passaggi vengn racchiusi in un dcument che cstituisce il punt di riferiment per gni specialista cinvlt nella prduzine. L esempi che segue si riferisce alla prduzine di un cmmercial stric, fatt per una marca di caffé slubile. Obiettiv primari dell spt pubblicitari è suggerire un nuv md di preparare un caffé slubile per ttenere un caffé ghiacciat, mischiand e agitand in un shaker la plvere, ghiacci e acqua. La chiave creativa è: stria + paradss. L idea creativa si basa sulla stria di un um che, vivend in una capanna in mezz al desert dell Arizna psta nelle vicinanze di una linea ferrviaria, attende il passaggi del tren per prepararsi il su caffé. Le frti vibrazini che il tren prvca nella capanna agitan frtemente l shaker e permettn la preparazine di un caffé ghiacciat

9 particlarmente invitante, dens e crems. L ambientazine dell spt pubblicitari nel desert sttlinea la funzine rinfrescante e dissetante del prdtt. Innanzitutt i creativi scrivn il trattament della stria che vglin realizzare. Paesaggi dell Arizna, arid e brull. Il binari di un tren taglia di nett il paesaggi. Il cald è davver al massim e si sentn degli accrdi di un lent blues. Accant ai binari c è una piccla casa. Furi, sul pati, un um è cmdamente adagiat su una sedia. Si capisce che sta aspettand qualcsa: cntrlla attentamente i binari del tren, che si perdn all rizznte. L spt pubblicitari mstra un prim, piccl segnale: una lampada, lì accant a Lui, cmincia a vibrare. È il mment. L um, cn decisine, entra in casa e cmincia a prepararsi il caffè. Si vedn i dettagli della preparazine: la plvere viene versata nell shaker, csì cme l zuccher, il ghiacci e l acqua. Intant, l atmsfera dell spt pubblicitari si carica sempre più di attesa e di tensine. Si vede il tren che, da lntan, si avvicina alla casa. L spettatre dell spt pubblicitari deve avere la sensazine che qualcsa stia per accadere. Chi sta arrivand su quel tren? Perché l um prepara il caffé ghiacciat prpri in quel mment? Il tren, rmai, è a pchi passi dalla casa: sempre più vicin, sempre più vicin. Mentre gli ggetti all intern detta casa vibran sempre più frte, l um chiude l shaker cn il cperchi. Ed ecc finalmente che arriva il mment clu dell spt pubblicitari. Il tren è davanti alla casa ma nn si ferma. Passa invece velcissim, cn grande rumre di terraglia. Le vibrazini fann tremare tutt: anche l um vibra vistsamente, tenend in man L shaker. Questa scena dell spt pubblicitari dura pchi secndi ma è intensissima. L shaker nella man dell um si agita e mischia bene il cntenut. Ora il tren è passat; tutt trna calm cme prima. L um apre l shaker, versa il caffé nel bicchiere e beve cn gust. L spt pubblicitari si cnclude cn la vce di un speaker che dice: Scpri il mviment cn... (nme del prdtt). La stria viene pi definita in tutte le sue cmpnenti, per renderne pssibile il trasferiment sull scherm, cn la puntualizzazine di dettagli imprtanti, che dann il sapre all spt pubblicitari: la prima parte dell spt deve creare, in md steretipic, un atmsfera di attesa e suspense;il persnaggi deve dare la sensazine di attendere qualcsa di mlt precis e di aver scelt prpri quel mment per prepararsi un caffé ghiacciat; la scena del passaggi del tren davanti alla casa dura pchi secndi, ma deve essere clamrsa ed esagerata; il prtagnista dell spt pubblicitari deve avere un aspett bell, virile, sicur di sé e vivere in quella casa per libera scelta e nn perché è vittima della slitudine; le immagini della preparazine del caffé devn essere sempre in dettagli e cmunicare una sensazine di grande freschezza e refrigeri. [Tratt da Lehmann E., Cme si realizza una campagna pubblicitaria, Carcci] Quant csta e quant temp necessita? Dipende dal prgett che viene pres in cnsiderazine. I tempi pssn variare da pche settimane (anche sl una) a vari mesi. Più persne cinvlge il prgett più csti ci sn da integrare. Ogni prgett sviluppat da Mve viene sempre preventivat e fa riferiment ad un budget di spese per la realizzazine. Il cliente ha la pssibilità di verificare i csti. La pubblicazine del vide sui canali web-tv è gratuita. La pubblicità su internet Cs'è la pubblicità sul web (advertising)?

10 La pubblicità sul web è il md in cui un sit internet acquista visibilita e raggiunge il su target di mercat. La pubblicità è essenziale alla vita stessa del sit web pichè, a prescindere dai cntenuti, se il sit nn viene segnalat diventa un fantasma. Nel 2007 gli investimenti nell'advertising n line in Italia hann raggiunt 680 milini di Eur (+39% sul 2006). In Italia, secnd gli ultimi dati Nielsen, ci sn 24,3 milini di utenti unici che navigan su Internet. Sn 20,7 milini le persne che utilizzan i mtri di ricerca (Ggle, Live Search Msn, Yah, Virgili, Liber, Tiscali). Gli italiani che usan Ggle cme mtre di ricerca sn 19,4 milini: il 94%. Che diventa il 98% se a Ggle si aggiungn i partner (Virgili, Liber e Tiscali). La pubblicità web cntinua ad attrarre gli investimenti delle imprese e i guadagni dell'n line advertising cntinuan a crescere del 40% all'ann (mentre i tassi di svilupp risultan negativi per tutte le altre frme di pubblicità tradizinale). Insmma Internet ha rivluzinat il mnd pubblicitari, ma quali sn le mtivazini che cncrrn alla crescita della pubblicità su web?. 1. Anzitutt la sua specificità, vver la capacità di arrivare a target specifici e predefiniti. Si tratta di una caratteristica rilevantissima, se pensiam che una buna parte degli investimenti pubblicitari delle aziende è sprecat perché nn riesce a raggiungere le persne giuste. 2. L ecnmicità: la pubblicità su Internet ha csti ridtti rispett a quella tradizinale. Talvlta si può ttenere un'ttima pubblicità in maniera cmpletamente gratuita ppure usufruire di una campagna a pagament ( pay per click simili) in aggiunta ad altri sistemi gratuiti. 3. La misurabilità dell efficacia e l elasticità nella pianificazine pubblicitaria. La pubblicità su Web cnsente di misurare esattamente il ritrn dell investiment facilitand csì da parte delle aziende la gestine di un equilibri tra spese pubblicitarie e risultati attesi. Un'azienda può infatti mnitrare, facilmente ed in gni mment, i sui accessi e può identificare le pagine di prvenienza dei sui utenti, in quest md ha la pssibilità di capire sia cme gestire megli i clienti, sia cme rientare i sui futuri investimenti. Ulteriri infrmazini sui sistemi cn cui vengn eseguiti questi mnitraggi sn presenti più avanti in questa pagina. 4. L'utilità/fruibilità per gli utenti. La pubblicità su web infatti può rendersi utile per davver attravers dei 'semplici' link, ciè dei cllegamenti che rimandan ad un sit crredati da un test scritt. Si tratta di quei link che vengn 'suggeriti' da prtali e mtri di ricerca e che cambian a secnda delle parle chiave che l'utente digita dunque a secnda di quell che sta cercand. Per quest i link sn csì tant apprezzati, appunt perché sn utili, sn ciè in grad di sddisfare esigenze di infrmazine puntuali e specifiche; si fann vedere cn discrezine sltant da chi sta ricercand infrmazini su un argment ben definit ( almen csì dvrebbe essere). Gli utenti raggiungn subit il sit in questine e pssn fin da subit effettuare un acquist. Cs'è l'indicizzazine di un sit web? Un sit web indicizzat è un sit che è presente nei mtri di ricerca e nn sl. Un sit indicizzat è presente in maniera mgenea nelle aree di relativ interesse di internet. Ad esempi: un sit web di un ristrante sarà presente su : Mtri di ricerca ( yah, ggle, bing etc..) Directry internet Annunci mirati nline (bakeka.it, kijiji, ebay, ads, vivastreet, etc...) Blg e frum che trattan dell'argment ristrazine Siti internet che racclgn infrmazini sulle attività del lug Altri siti di pertinenza... L'argment indicizzazine è mlt vast e cmpless. Cerchiam di fare rdine e chiarezza. L'indicizzazine sui mtri di ricerca Il bun psizinament del prpri sit web si ha quand l'utente ricerca una determinata keywrd (vver una parla chiave che slitamente è una cmbinazine di 2 più termini) su un mtre di ricerca e quest cmpare fra i risultati nelle prime pagine. I benefici principali cnsistn in un aument della visibilità e del traffic di qualità e nella stabilità

11 nel temp dei psizinamenti raggiunti. Miglire è il psizinament del sit rispett ad altri risultati maggire sarà la prbabilità che il sit venga visitat dall'utente che ha effettuat la ricerca. Il psizinament strategic nei mtri di ricerca cnsente quindi di aumentare la visibilità del sit web e di cnvgliare un maggir numer di visitatri interessati nel sit stess. Per avere il maggir numer pssibile di visitatri è indispensabile cmparire ai primi psti dei risultati delle ricerche, di slit almen entr le prime due pagine. Le web directry Le web-directry sn grandi catalghi di siti web, dve una redazine cmpsta rigrsamente da esseri umani esamina i siti che gli vengn segnalati e li assegna alla categria specifica più apprpriata. Una delle web-directry più grandi e strutturate è Dmz la cui redazine è cmpsta di migliaia di vlntari di tutt il mnd che gratuitamente si ffrn per recensire i siti delle varie categrie. Un altra caratteristica cmune a tutte le directry è la struttura gerarchica ad alber, nella quale l utente segue i link delle varie categrie, partend dalla più generica per arrivare, clic dp clic, a quella più specifica che prbabilmente cnterrà siti web mlt rilevanti ed attinenti all argment che egli desidera apprfndire. Il grande svantaggi delle Directry rispett ai mtri di ricerca è che i lr indici nn sn neanche paragnabili, cme ampiezza, a quelli dei mtri di ricerca dierni. Blg e frum Generalmente quand si parla di indicizzazine nessun nmina blg e frum. Eppure è stran...pichè i blg cme i frum sn tiplgie di siti web ad alta percentuale di visite. Oltretutt, quand si tratta di prtali a tema, è praticamente sicur l'interesse dell'utente vers il nstr sit web. Perchè allra se nn se ne parla? Beh, ne stiam parland ni. Mlt spess, quand gli utenti di internet cercan un pinina al di furi dei mtri di ricerca si rivlgn ad altre persne cme lr, sui frum e sui blg. Per quest è imprtante includere il prpri sit web nella vita di una cmmunity a tema. Questa scelta ptrà prtarci mlti benefici, a partire dalle esperienze degli altri utenti che hann già usufruit dei nstri prdtti/servizi e che quindi pssn ffrirci una buna recensine vers i nstri nuvi ptenziali clienti. GR. si ccupa di quest tip di perazine nella sua fferta pubblicitaria. Offerta pubblicitaria di GR sul web La nstra fferta pubblicitaria cnsiste nell'utilizzare i più cmuni strumenti di infrmazine presenti sul web per raggiungere il target di interesse dei nstri clienti. Cn un lavr mirat e persnalizzat puntiam ad un velce ritrn d'investiment. Il rapprt tra investiment nella campagna pubblicitaria e rendiment della campagna può essere misurat direttamente: 1. In prim lug : si verifica un increment delle visite sul sit web. 2. In secnd lug : si verifica un acquist di nuvi clienti vers i prpri prdtti servizi. Quant csta l'indicizzazine Mve si ccupa di eseguire un' indicizzazine cmpleta di un sit web cn le seguenti azini pubblicitarie: Servizi Dettagli C Mtri di ricerca segnalazine ed inseriment 50 internet directry Segnalazine per le 20 directry web più cnsciute. 40 Annunci nline Segnalazine mensile su siti di annunci mirati più cnsciuti e pertinenti al cas. 20 Blg e frum Segnalazine manuale (cst ad inseriment per qualsiasi quantità di siti pertinenti.) 10 Siti apprpriati e pertinenti Segnalazine (cmprensiv del riscntr del sit e della trattativa) 10 Mve vi prpne un pacchett base a sl 100 eur.

12 Ritrn d'investiment Il ri rappresenta l'esit dell'investiment che i clienti cmpin vers Mve Prcediam alla spiegazine nella maniera più semplice, vver cn un esempi: 1. Mr. Y ha intenzine di vendere vin al dettagli. Pichè nn pssiede un negzi, mr.y sceglie di vendere attravers internet e spedire la merce direttamente ai clienti cl ritir in zna. Pichè Mr.X nn sa cme rientarsi nella rete chiede cnsigli a Mve che gli prpne un sit web mlt semplice ed una campagna pubblicitaria mirata. 2. Mr.Y e Mve cncrdan una campagna pubblicitaria di tre mesi. Il sit web e la campagna cstan a Mr.Y rispettivamente 200 eur e 250 eur. Ora Mr.Y attende cmdamente che giungan le rdinazini mentre Mve lavra. 3. Passa il temp... Mr.Y ha guadagnat, al nett dei csti, dai sui prdtti : 1. Nei tre mesi in cui Mve. gli ha fatt pubblicità circa 220 eur. 2. Nei tre mesi successivi, per effett della pubblicità fatta guadagna altre 360 eur. 3. Nei tre mesi ancra successivi guadagna ancra 180 eur. 4. Mr.Y, ntand il cal di vendite, decide di cmmissinare nuvamente una campagna pubblicitaria a Mve Stiland un bilanci, Mr.Y ha spes 450 eur e ne ha guadagnati 760 eur. Il ri è stat di 310 eur in psitiv. Quest esempi può essere seguit e valutat per un'efficacia di una campagna pubblicitaria cn cifre significative Creazine grafica di Banner, Lghi e Marchi Creiam sia banner singli ( di qualsiasi dimensine anche al di furi dei frmati standard ) che set cmpleti di banner per gni grandezza. Tempi di realizzazine: nn ltre le 72 re dalla cmmissine. Ptremm apprtare tutte le mdifiche che desidererete sin alla Vstra apprvazine definitiva senza alcuna aggiunta di csti. Csti di creazine Per i frmati standard i prezzi sn i seguenti. Tiplgia Dimensini Banner Static Banner Gif Banner Swf RETTANGOLI E POP UP 300 x (Rettangl Medi) 8,00 15,00 30, x (Quadrat) 8,00 15,00 30, x (Rettangl Verticale) 8,00 15,00 30, x (Rettanglzz) 8,00 15,00 30,00 BANNER E BOTTONI 468 x 60 - (Banner Standard) 7,00 12,00 24, x 60 - (Mezz Banner) 5,00 9,00 19,00 88 x 31 - (Micr Banner) 5,00 9,00 14, x 90 - (Bttncin 1) 5,00 9,00 15, x 60 - (Bttncin 2) 5,00 9,00 15, x (Banner Verticale) 7,00 13,00 25, x (Quadratin) 7,00 13,00 25, x 90 - (Lg Banner) 10,00 19,00 35,00 GRATTACIELI 160 x (Grande Grattaciel) 7,00 15,00 25, x (Grattaciel) 7,00 15,00 25, x (Mezza Pagina) 9,00 18,00 28,00 Marchi e lghi aziendali

13 I marchi lghi aziendali sn dei disegni rappresentativi che ricrdan rappresentan un'azienda. Sn mlt imprtanti perchè permettn al cliente/fruitre di ricnscere subit un prdtt/servizi ed assciarl a quell che viene definit brand aziendale. Si tratta generalmente di disegni semplici e piccli, di grande effett, i quali pssn facilmente essere riprtati in dimensini minuscle gigantesche su qualsiasi csa. Il cst di disegn grafic : da 20 a 85 eur. Il cst varia anche in relazine alle mdifiche sul prdtti in cas il cliente nn sia sddisfatt delle prime bzze. Per qualsiasi altr frmat persnalizzat è sufficiente cntattarci per un preventiv. Distribuzine e pubblicazine dei Banner Oltre ad esprre il banner eventualmente sul tu sit web sul sit dei tui affiliati GR si ccupa dell'espsizine dei tu banner sui sui circuiti pubblicitari e su quelli dei sui affiliati. Il tu banner sarà visibile per il perid che sceglierai tu su siti cme blg e frum, ad elevat tass di visualizzazine. Per i siti web presenti su GR il servizi è prevalentemente¹ gratuit.

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

Benvenuto in ProFamily

Benvenuto in ProFamily Benvenut in PrFamily La nstra fferta per la ULSS n.20 di Verna Per infrmazini ptete cntattare PrFamily a Verna: Via Dn Pietr Lenardi, 1 37126 Verna Tel. 0458103420 PrFamily S.p.A. PrFamily: Presentazine

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

Business cntact & Custmer Management "Sfruttare la tecnlgia per trvare vantaggi cmpetitivi, cntinuamente nel temp LML Cmpany srl 2010 Tutti i diritti riservati Business Case LML Cmpany srl 2010 Tutti i

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009

INPS. Area Aziende. Procedura Internet per la trasmissione delle domande relative agli sgravi contrattazione di II livello per l anno 2009 Istitut Nazinale Previdenza Sciale INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Prcedura Internet per la trasmissine delle dmande relative agli sgravi cntrattazine di II livell per

Dettagli

CATALOGO COMARKETING MADE 2015

CATALOGO COMARKETING MADE 2015 CATALOGO COMARKETING MADE 2015 Car cllega, l ardu qutidian lavr finalizzat, per vi cme per ni, alla crescita ed al cnslidament della percezine del valre della nstra marca, necessità, l sappiam bene, di

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

Euro7 è una agenzia di consulenza con sede a Sofia, creata nel 2005, in grado di offrire alle società

Euro7 è una agenzia di consulenza con sede a Sofia, creata nel 2005, in grado di offrire alle società Eur7 Grup per essere cstantemente presenti sul territri PRESENTAZIONE Eur7 è una agenzia di cnsulenza cn sede a Sfia, creata nel 2005, in grad di ffrire alle scietà eurpee servizi di cnsulenza per la ricerca

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

FAQ. 1. Cos è Italia Team? 2. Cos è Casa Italia?

FAQ. 1. Cos è Italia Team? 2. Cos è Casa Italia? FAQ 1. Cs è Italia Team? Italia Team è il prgett triennale di marketing e cmunicazine che il CONI, per la prima vlta nella sua stria, ha decis di legare alla squadra limpica italiana e ai tre grandi appuntamenti

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente Wrkshp di ftgrafia di mda in luce ambiente Milan, dmenica 8 marz 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015 Wrkshp di ftgrafia e ftritcc Milan, 22 nvembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità

Dettagli

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE.

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. GIOVANI SOCI DELLA CASSA RURALE DI TRENTO PRESENTANO: COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. Cme previst dall statut e cme sempre è stat nell intent del direttiv dell assciazine, i Givani Sci della Cassa Rurale

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

InfoCenter Product a PLM Product

InfoCenter Product a PLM Product InfCenter Prduct a PLM Prduct Inf Center Prduct Cmpnenti di Inf Center Prduct La gestine dcumenti Definizine e ggett Acquisizine di un ggett Funzini sugli ggetti L integrazine prgettazine e gestinali Le

Dettagli

Foglio di lavoro Compito e contenuti Tempo Abilità Tipologie di lavoro. Lavoro individuale, a I reparti di un azienda un azienda e i relativi

Foglio di lavoro Compito e contenuti Tempo Abilità Tipologie di lavoro. Lavoro individuale, a I reparti di un azienda un azienda e i relativi Unternehmen Deutsch Livell linguistic A2/B1 CONTENUTI DEL MODULO Gli alunni analizzan la struttura di un azienda e dei sui settri di attività. entran in cntatt cn esempi di prfili prfessinali rilevanti

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

I ruoli della libreria nel Programma NpL

I ruoli della libreria nel Programma NpL I ruli della libreria nel Prgramma NpL Le librerie sn ricnsciute da NpL cme lughi facilitanti all intern delle reti lcali del Prgramma. Grandi piccle, indipendenti, di catena, psizinate nei circuiti della

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in location

Workshop di fotografia di moda in location Wrkshp di ftgrafia di mda in lcatin Milan, dmenica 11 maggi 2014 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità particlari

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE

PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA. Trapani, Via Mafalda di Savoia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: PREMESSO CHE PROTOCOLLO DI INTESA IMPRENDITRAPANI TRA - CONFINDUSTRIA TRAPANI Assciazine degli Industriali della Prvincia cn sede in Trapani, Via Mafalda di Savia n. 26 - C.F.: 80002660811, rappresentata da: FIORELLA

Dettagli

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Studi sulla vendita diretta cn il cinvlgiment delle imprese agricle delle Marche ed attravers il mnitraggi del prgett pilta VDO Relazine di mnitraggi Rma, 31 gennai 2012

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare

Autostima e adolescenza: 4 regole per motivare Autstima e adlescenza: 4 regle per mtivare 0 credit: Erin MC Hammer. Remixed: Giuseppe Franc Cme aiutare i tui figli ad avere autstima? Quali sn le tecniche di dialg per cmunicare cn tu figli adlescente?

Dettagli

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita.

Una Promozione è costituita dalla definizione di una proposta di vendita di uno o più Articoli ad un prezzo diverso da quello normale di vendita. Scnti, Buni e Prmzini Shp_Net è dtat di un sistema di gestine dei Buni e delle Prmzini cmplet e flessibile, in grad di generare autmaticamente Buni di Acquist destinati ai Clienti secnd specifiche definite

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013 Wrkshp di ftgrafia di mda in studi Milan, dmenica 26 gennai 2013 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

Regione Siciliana Rafforzamento delle capacità d azione delle Autorità per l Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana Progettazione

Regione Siciliana Rafforzamento delle capacità d azione delle Autorità per l Amministrazione della Giustizia della Regione Siciliana Progettazione Regine Siciliana Raffrzament delle capacità d azine delle Autrità per l Amministrazine della Giustizia della Regine Siciliana Prgettazine Struttura Siti Web Prcure Milan, 8 Maggi 2013 INDICE 1 MAPPA DEL

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Funzinalità Cntatti del Cassett Previdenziale Dcument: Funzinalità Cntatti Data: Settembre 2010 INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA

DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA Impianti ftvltaici Impianti slari termici Micrcgenerazine Caldaie a cndensazine Pmpe di calre Impianti di cndizinament

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO

FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO FAQ MIUR ESEMPI DI DETERMINAZIONE DELL INTERVENTO FINANZIARIO L articl 11.1 del Band di invit a presentare Prgetti di Ricerca Industriale e Svilupp Sperimentale nei settri strategici di Regine Lmbardia

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore!

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore! Identificare especialista buni cn il PEP Talentfinder: Interessa arrivan sulla hmepage della scietà. Psizini aperte (54) Candidati mensili 1000+ I candidati clican su pst vacante.. I candidati leggn l

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO PROGETTO I - CAST Integrazine delle ICT nella catena del valre delle imprese del sistema Tessile Abbigliament AVVISO Dispnibilità della piattafrma tecnlgica di scambi dcumentale Pagina 1 di 7 1. PREMESSA

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014

Elenco dei siti e servizi attivi ed anno del loro ultimo aggiornamento Sito/servizio www.comune.domusdemaria.ca.it 2014 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine COMUNE DI DOMUS DE MARIA PROVINCIA DI CAGLIARI Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann www.cmune.dmusdemaria.ca.it

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA

CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA CONFERENZA EPISCOPALE LOMBARDA DIOCESI DI CREMONA DISPOSIZIONI PER LA RIPRODUZIONE DI IMMAGINI DEI BENI ARTISTICI ECCLESIASTICI 1. Riprduzini di immagini 1.1 Qualsiasi ripresa, ftgrafica, vide cn altri

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in esterni

Workshop di fotografia di moda in esterni Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 20 settembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Lgistica, Trasprti, Cmmerci Internazinale La frmazine rganizzata dal nstr netwrk mira a sddisfare la necessità d apprfndiment dei temi relativi ai temi di Acquisti,Lgistica

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB COMUNE DI VIMODRONE (MI) SETTORE AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI SERVIZIO SEGRETERIA UFFICIO CED (CENTRO ELABORAZIONE DATI) GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB VERSIONE 1.0 20 SETTEMBRE 2012 Premessa Nuva

Dettagli

SPORTELLO PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI NELLE PROFESSIONI DELL'INFORMATION TECHNOLOGY

SPORTELLO PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI NELLE PROFESSIONI DELL'INFORMATION TECHNOLOGY SPORTELLO PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI NELLE PROFESSIONI DELL'INFORMATION TECHNOLOGY Oggett: infrmazini in merit alla ricerca candidature di persnale cn disabilità Per quant riguarda le azini

Dettagli

Veloce come un lampo. Speed Repair.

Veloce come un lampo. Speed Repair. Velce cme un lamp. Speed Repair. La sluzine più rapida per i piccli danni. Spies Hecker sempre più vicina. Un sistema ideale per chi sa valutare la cnvenienza. Il sistema Speed Repair permette di risparmiare

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegat 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente prpnente il prgett: COMUNE DI CUSANO MUTRI 2) Cdice di accreditament: NZ03880 3) Alb e classe di iscrizine:

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in esterni

Workshop di fotografia di moda in esterni Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 26 giugn 2016 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta.

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta. SETTORE PRIVATI Analisi & Mercati fee nly è leader a Rma nella cnsulenza finanziaria senza cnflitti di interesse ed pera cn ricnsciuta prfessinalità. Analisi & Mercati fee nly aderisce all unic cdice etic

Dettagli

1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP

1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP 1 INTRODUZIONE 4 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO 4 1.2 PANORAMICA DI IMAGICLE APPLICATIONSUITE 4 2 IMAGICLE STONEFAX 5 2.1 UNA SOLUZIONE DI SERVER FAX IP SEMPLICE, PRATICA E RISERVATA 5 3 STONEFAX - COME INVIARE

Dettagli

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE SCHEDA DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA AL BANDO 1. DATI IDENTIFICATIVI DEL SOGGETTO PROPONENTE Ragine sciale: Partita iva: Cdice fiscale: Numer r.e.a:

Dettagli

Dettaglio del singolo modulo. Il Marketing. Modulo n. 1. Contenuti - Che cos è il Marketing? - Il Marketing Strategico. - Il Marketing Operativo

Dettaglio del singolo modulo. Il Marketing. Modulo n. 1. Contenuti - Che cos è il Marketing? - Il Marketing Strategico. - Il Marketing Operativo Dettagli del singl mdul Mdul n. 1 Il Marketing Cntenuti - Che cs è il Marketing? - Il Marketing Strategic - Il Marketing Operativ - Gli strumenti di cmunicazine per le imprese in generale - Gli strumenti

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro DataCubex Business Intelligence Sluzini del futur pagina 2 Intrduzine L analisi OLAP (On Line Analytical Prcessing) è un insieme di tecniche sftware utilizzate per analizzare velcemente grandi quantità

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS

AGGIORNAMENTO CONTINUO ERASMUS PLUS TITL DEL PRGETT DCENTE REFERENTE AGGIRNAMENT CNTINU ERASMUS PLUS PANNNI GRUPP DI PRGETT/CMMISSINE CLLABRATRI ESTERNI AREA FUNZINE STRUMENTALE DI RIFERIMENT ISTITUZINI (RETE DEURE)CMUNITA' EURPEA PRIVATI

Dettagli

Sodastream al Festival dell Acqua. L Aquila 6-11 Ottobre 2013

Sodastream al Festival dell Acqua. L Aquila 6-11 Ottobre 2013 Sdastream al Festival dell Acqua L Aquila 6-11 Ottbre 2013 Chi è Sdastream Sdastream è la scietà leader nel mercat mndiale degli strumenti per la preparazine dmestica di acqua frizzante e di bevande gasate.

Dettagli

MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE

MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE Simne Pietr Barbne Istruzini per l us! Mdell Lettera di Presentazine Efficace Istruzini per l us 1 Che girn è ggi? E il girn adatt per persnalizzare il mdell di

Dettagli

Indice. Via Campo d Arrigo 40-42/r - 50131 Firenze Tel. 055 4089304 fax. 055 4089942 www.multiverso.biz info@multiverso.biz

Indice. Via Campo d Arrigo 40-42/r - 50131 Firenze Tel. 055 4089304 fax. 055 4089942 www.multiverso.biz info@multiverso.biz Indice 1. intrduzine 2. analisi del cntest territriale e del mercat 3. scuting 4. netwrking 5. learning 6. Avvi e accmpagnament 7. iniziative cmplementari Via Camp d Arrig 40-42/r - 50131 Firenze www.multivers.biz

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

COMUNITÁ MONTANA - COMMUNAUTÉ DE MONTAGNE GRAND COMBIN

COMUNITÁ MONTANA - COMMUNAUTÉ DE MONTAGNE GRAND COMBIN Lc. Chez Rncz, 29/i - 11010 GIGNOD (Valle d Asta) Tel. 0165/25.66.11 - Fax. 0165/ 25.66.36 - E.mail: inf@cm-grand cmbin.vda.it AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO (d. LGS. N. 163/2006) PROPEDEUTICA ALL INDIVIDUAZIONE

Dettagli

our passion is perfomance

our passion is perfomance ur passin is perfmance ur passin is perfmance Benvenuti in HT COATINGS azienda leader nel settre delle vernici in plvere resistenti alle alte temperature. HT COATINGS ha sviluppat una gamma specifica

Dettagli

Termini e condizioni Promozione rimborso 1%

Termini e condizioni Promozione rimborso 1% Termini e cndizini Prmzine rimbrs 1% In cas di discrepanza fra la versine in inglese e una versine tradtta dei presenti Termini e Cndizini, prevarrà la versine in inglese. 1. La prmzine I partecipanti

Dettagli

Bonus speciale. Workshop di fotografia di moda in esterni. Obiettivi del corso

Bonus speciale. Workshop di fotografia di moda in esterni. Obiettivi del corso Wrkshp di ftgrafia di mda in esterni Milan, dmenica 14 giugn 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

Bisogno di un sito Web?

Bisogno di un sito Web? Dari Gianluca http://www.gianlucadari.altervista.rg gianluca.dari.87@gmail.cm Bisgn di un sit Web? Guarda le prpste richiedi un preventiv persnalizzat senza impegn Dari Gianluca http://www.gianlucadari.altervista.rg

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management Dipartiment di Medicina Veterinaria in cllabrazine cn Crs di Prject Management Premesse Il crs nasce a seguit dell esperienza vissuta da un un grupp di dcenti e ricercatri del Dipartiment di Medicina Veterinaria

Dettagli

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino

Convegno organizzato dall Associazione ICT Dott.com. Business Intelligence L utilità per le imprese. Prof. Elena Baralis. Politecnico di Torino Cnvegn rganizzat dall Assciazine ICT Dtt.cm Business Intelligence L utilità per le imprese Prf. Plitecnic di Trin D B M G Data Base and Data Mining Grup f Plitecnic di Trin Supprt alle decisini aziendali

Dettagli

Efficienza energetica: consumare meno, consumare meglio

Efficienza energetica: consumare meno, consumare meglio Inln Engineering Srl Via Zara, 2 19123 La Spezia Italia Tel: +39 334 9104615 Fax: +39 0187 753322 Efficienza energetica: cnsumare men, cnsumare megli L esigenza La razinalizzazine e il miglirament dell

Dettagli