Monografie, brochure, house organ, riviste e libri aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monografie, brochure, house organ, riviste e libri aziendali"

Transcript

1 Una campagna pubblicitaria è un articlata sinergia di mlteplici frme di cmunicazine: la parla, l immagine, il sun ed altri fattri specifici, variabili a secnda del prdtt e/ servizi, che nn devn essere asslutamente trascurati. Nel mment in cui si decide che un test scritt faccia parte integrante del messaggi da diffndere, nasce la necessità che quel test abbia le caratteristiche per accattivare, incurisire, cnvincere, sedurre. GR predispne la redazine dei vstri testi pubblicitari e prmzinali; ffre la cmpetenza di cpywriters che saprann esprimere al megli le idee che vrrete trasmettere, inserend cn precisine e puntualità i testi più apprpriati alle immagini, in md che il messaggi sia in perfetta sintnia cn la vstra linea aziendale e cn le esigenze del mercat. GR prmuve la vstra immagine cn headline, pay-ff, redazine di presentazini aziendali, redazine di cmpany prfile e tutt quant pssa servire per brchure, depliant, catalghi, campagne pubblicitarie. Testi per siti internet Il sit in un azienda ha la duplice funzine: Essere il bigliett da visita nel mnd della rete; Aumentare il gir d affari ed essere un ver e prpri negzi n-line, vendere servizi e prdtti Offriam la redazine di qualunque tip di test per il vstr sit, cn le tecniche giuste per farsi trvare, prmuvere e vendere. Pay-ff Il payff sintetizza la vcazine del brand e deve avere un biettiv di cmunicazine specific, divers da quell attribuit al nme al simbl della marca; deve pter evcare valri ed emzini affinché pssa rimanere indelebile nella memria del cnsumatre del prpri cliente. Payff cme Think different di Apple, Just d it di Nike Impssible is nthing di Adidas, hann saput cncentrare in una facile e incisiva espressine l essenza del brand: riassumn l anima della marca e presidian un psizinament unic differenziandsi dai cmpetitr. È quest il genere di lcuzini che trasfrma una breve frase in un payff, ciè in un segn intramntabile per una marca. Perché un payff, cme un marchi, dvrebbe durare per sempre. Mngrafie, brchure, huse rgan, riviste e libri aziendali La cmunicazine aziendale può assumere mlteplici aspetti, cndizinata dai destinatari e dalla funzine.

2 Può essere rivlta all intern dell azienda stessa, prntuari, guide, cmpendi, ntiziari, mirare ad un target estern, cn una prduzine di vari genere, dalle riviste ai manuali, dalle brchure alle mngrafie e libri celebrativi cmmemrativi. In gni cas, è necessari individuare la miglire frmula per diffndere le idee cn un test apprpriat. L'Huse rgan è l strument ideale per raccntare chi sei, csa fa la tua azienda, la tua assciazine, la tua rganizzazine. Nn sl infrmazini per essere aggirnati sull'attività svlta, ma anche strie e situazini raccntate per farsi ricrdare dal pubblic estern, cme clienti e frnitri. La ntizia è fatta di nvità, è qualcsa di cui parlare. Un mezz utile e pratic L'Huse rgan è in tutt e per tutt simile a un magazine, e al su intern i cntenuti riguardan la tua realtà: la raccntan in md interessante e mai nis, cn un linguaggi cmprensibile e semplice, che nn significa banale pver. Un strument per cndividere L'Huse rgan è una pubblicazine che tesse il legame cn il persnale intern alla tua rganizzazine e l rende partecipe, l stimla alla cndivisine: pui chiedere cntributi, suggerimenti e pinini. Nn significa sl essere aggirnati ma anche essere cinvlti nella vita lavrativa, restare sintnizzati sulla stessa lunghezza d'nda. Quali infrmazini entran nel circuit L'Huse rgan ha cme biettiv principale quell di infrmare e far circlare le infrmazini all'intern di una realtà assciativa nelle rganizzazini. Ma quali sn le infrmazini che entran in quest circuit fatt di persne che leggn? Pssibili campi di applicazine: reprt ecnmici e cntrattuali nvità nelle attività intrdtte nell'azienda/assciazine/rganizzazine ntizie sulle nuve tecnlgie prdtti e servizi case histry e prgetti cntributi di esperti e pininisti autrevli suggerimenti per miglirare il clima lavrativ temi della vita sciale dell'azienda/assciazine cultura, temp liber GR si incarica di sddisfare gni esigenza di scrittura; qualunque sia il tip di test e il target cui destinarl, cstruiam i supprti testuali più adatti alle vstre istanze. Trviam sluzini per trasmettere messaggi. Vlantinaggi e distribuzine stampati pubblicitari Distribuzine di vlantini, pieghevli e brchures a man in cncmitanza di eventi punti di aggregazine, affissine di lcandine, vlantinaggi press attività cmmerciali, cn hstess e prmter.

3 GR rganizza pprtuni piani marketing per la pianificazine delle campagne pubblicitarie, per la divulgazine dell'immagine dei prdtti e servizi e la prmzine di aziende impegnate prfessinalmente in qualsiasi settre mercelgic. sfruttand la prpria esperienza nazinale ed internazinale ed utilizzand i prpri mezzi tecnici, lgistici, persnale specializzat e qualificate i prpri canali di diffusine e distribuzine ltre al rapprt di cllabrazine cn emittenti radi della Tscana e netwrk nazinali e i principali qutidiani di infrmazine. La pubblicità dinamica ffre interessanti pprtunità rispett a quella statica. GR ffre la pssibilità di effettuare campagne pubblicitarie mbili di grande impatt, su tutt il territri nazinale. Suddivise fra le misure 6m x 3m e 4m x 3m i nstri mezzi cn vele pubblicitarie, veri e prpri maxi pster in mviment su camin vela, sn tutti cnducibili cn patente B ed ffrn la giusta sluzine ad gni esigenza di cmunicazine. Cme realizzare una valida campagna pubblicitaria E' necessari tenere presente che una campagna pubblicitaria nn è la semplice smma di vari servizi pubblicitari ma è un studi ed una ricerca di mercat che Mve cmpie al fine di presentare nel md più efficace il prpri cliente ed i sui servizi/prdtti ai ptenziali clienti.. Esempi cncret di una piccla campagna pubblicitaria: Un lcale (pub) ha bisgn di rganizzare degli eventi per iniziare a dare un imprnta specifica al tip d intratteniment che vrrebbe prprre. Una discreta campagna pubblicitaria (espressa in maniera mlt semplificata) ptrebbe essere : 1. distribuire vlantini e pubblicità web 2. creare un vide della prima serata da inserire sulla web tv 3. distribuire nuvamente vlantini, recanti indicazini per rintracciare il vide della prima serata 4. creare un vide di altra serata per cntinuare a diffndere il messaggi 5. distribuire vlantini, inviti, pubblicità web e ntizie riguardanti i due vide per raggiungere un alt numer di persne. Csa rganizziam per le aziende La campagna pubblicitaria cndtta da GR cmprende l'utilizz dei seguenti mezzi: Carta: Distribuzine di vlantini Distribuzine di pster e altr materiale cartace Distribuzine di biglietti da visita persnalizzati (in grafica cl sit) Prgettazine e realizzazine di marchi, lghi (carte, buste) Prgettazine e realizzazine di dépliant, brchure, cmunicazini aziendali Prgettazine e realizzazine di cmunicazini riguard eventi pubblicitari, flyer, lcandine, manifesti, cartellni Prgettazine e realizzazine di servizi editriali (peridici, girnali, libri e riviste) Prgettazine e allestiment di stand fieristici

4 Supervisine tipgrafica, pre-stampa e stampa Multimedia: Creazine e distribuzine di vide multimediale tv, ssia vide che pssn andare in TV. Creazine e distribuzine di vide multimediale web, ssia vide che pssn essere diffusi tramite i canali internet di web-tv e streaming. Realizzazine di pubblicità radifniche. Web: Creazine e diffusine di banner e mini-banner. Indicizzazine del sit internet Pubblicazine del sit sulle principali web-directry Pubblicazine del sit sul circuit pubblicitari intern di GR Pubblicazine del sit sul circuit pubblicitari di terzi e degli affiliati CBC (cmpagnia della buna causa) Studi del pian pubblicitari Ogni campagna pubblicitaria viene studiata in rapprt alle esigenze del cliente e mira ad bbiettivi precisi. Il success di una campagna pubblicitaria è un dat rilevabile grazie a strumenti di cntrll quali misuratri di visite, un numer di acquisti effettuati sul sit (e-cmmerce), clienti che richiedn inf anticipate su vlantini, etc... Inltre è bene specificare che la pubblicità viene sempre cndtta per zne di rilevanza. (In pratica se siete un lcale di Firenze la vstra pubblicità verrà fatta sl per zna Firenze e prvincia e nn per altre zne alle quali prbabilmente nn interessa e dalle quali nn ricevereste alcun riscntr). Cme viene cndtta una campagna pubblicitaria? I FASE incntr tra un cnsulente di GR ed il cliente in cui si stabiliscn gli bbiettivi da raggiungere. II FASE il cnsulente stabilisce quali sn i mezzi migliri e necessari per raggiungere tali bbiettivi, le mdalità, i csti, i tempi. Particlare riguard viene riservata alla ricerca delle risrse ecnmiche necessarie. III FASE il cnsulente presenta un reprt di quella che sarà la campagna pubblicitaria al cliente, cmprensiva di csti. Il cliente ha la pssibilità di discutere e rivedere i punti della campagna cl cnsulente e, all'ccrrenza, apprtare delle mdifiche. IV FASE GR da esecuzine alla campagna Durante la campagna pubblicitaria, GR relazina i risultati e pianifica eventuali crrezini in itinere. Quant csta una campagna pubblicitaria? Nn esistn csti standard perché gni campagna è studiata per quel determinat cliente ma mediamente i csti scillan dai 150 eur ai 450 eur. I csti dei singli servizi pubblicitari sn riprtati nelle relative pagine di apprfndiment. Una sluzine pratica è sempre quella di affidarsi alla nstra cnsulenza gratuita per un preventiv.

5 Creazine Pubblicitaria GR rappresenta una sluzine cmpleta per le piccle medie aziende che hann bisgn di visibilità. Ci ccupiam di: Creazine di vlantini Creazine di pster e altr materiale cartace Creazine di biglietti da visita persnalizzati (in grafica cl sit) Prgettazine e realizzazine di marchi, lghi (carte, buste) Prgettazine e realizzazine di dépliant, brchure, cmunicazini aziendali Prgettazine e realizzazine di cmunicazini riguard eventi pubblicitari, flyer, lcandine, manifesti, cartellni Prgettazine e realizzazine di servizi editriali (peridici, girnali, libri e riviste) Prgettazine e allestiment di stand fieristici Supervisine tipgrafica, pre-stampa e stampa Ftgrafia digitale, rielabrazini ftgrafiche, ft ritcc e restaur ftgrafic. Pubblicità multimediale Creazine di vide multimediale tv, ssia vide che pssn andare in TV. Creazine di vide multimediale web, ssia vide che pssn essere diffusi tramite i canali internet di webtv e streaming. Prgettazine e realizzazine di pubblicità radifniche. ftgrafic. Pubblicità grafica per il web Creazine di banner e mini-banner per tutte le dimensini. Creazine di grafica pubblicitaria per il web. Prgettazine e realizzazine di siti web. Campagne di Advertising Diam la pssibilità ai nstri clienti di scegliere se distribuire il materiale e i prdtti rdinati per cnt lr affidarsi alla nstra rete. Distribuzine di cartace: Tramite il nstr pannell "Lavra cn ni" reperiam cllabratri di zna che si ccupan della distribuzine dei vlantini, dei pster e delle brchure press lcali, persne, dve più si renda necessari. Pubblicazine del Multimediale tv e web: Per quant riguarda il TV abbiam degli accrdi cn alcune emittenti lcali e reginali per pter mandare in nda le pubblicità dei nstri client nell'ra e nella fascia più pprtuna e cnfacente alle lr esigenze. Per il web invece abbiam dei canali dedicati sui principali siti di streaming e web TV.

6 Distribuzine web: I banner e la grafica pubblicitaria trvan spazi nel circuit intern ed estern di pubblicizzazine, nelle affiliazini e nei circuiti pubblicitari di terzi. Vantaggi della creazine pubblicitaria di GR La nstra prirità è lasciare men neri pssibili ai nstri clienti, accllandci le varie fasi del percrs pubblicitari mantenend csti e risultati altamente cmpetitivi. Il raginament è quest: 1. Guadagnare dall'insieme dei prcessi prduttivi in md da dare men preccupazini al cliente 2. Mantenere gni fase del prcess a bass cst 3. Avere maggire cntrll sul risultat finale Ad esempi: Cmpagnia grafica X: GR : La maggir parte delle agenzie pubblicitarie si ccupa della prgettazine del vlantin senza fare attenzine ad unifrmare la campagna pubblicitaria in md di trasferire il medesim messaggi. Il cliente, pi, deve ccuparsi di andare a stampare il vlantin e successivamente deve trvare qualcun che l distribuisca. Mve stabilisce cn il cliente la spesa per i vlantini ed autnmamente si dedica alla creazine, stampa, e distribuzine. Il cliente viene sempre infrmat anticipatamente sui csti e dettagli di gni perazine e può sempre scegliere di cperare ccuparsi persnalmente di un dat passaggi. Massima libertà di spesa e decisine I csti dei servizi pubblicitari relativi alla prgettazine esclusa stampa Prdtt Cst Vlantini - biglietti da visita - pster - etc... (disegn grafic) da 20 a 50 eur Pubblicità multimediale per televisine e web tv da 150 a 1200 eur Banner ed altra pubblicità grafica per internet da 15 a 85 eur un circuit pubblicitari Un circuit pubblicitari è un percrs che guida un prdtt un servizi vers un pssibile acquirente. Talvlta vers l'inter mercat. Il md in cui è strutturat il circuit ne determina nn sl l'efficacia ma anche il target di raggiungiment ed il valre intrinsec che può derivare dal su utilizz. Sul web esistn mlti circuiti pubblicitari talvlta mlt simili tra lr. Il funzinament base è descritt di seguit: L'agenzia X pubblicizza il su circuit pubblicitari in due direzini : clr che hann bisgn di visibilità per i lr prdtti, clr che hann un spazi in cui inserire la pubblicità. Il funzinament è quest : clr che hann bisgn di visibilità ( Advertiser ) pagan un tt all'agenzia che a sua vlta paga clr che hann un spazi ( Publisher ). Il lavr di mediazine dell'agenzia cnsiste anche

7 nel mnitrare i publisher affinchè gli annunci da lr pubblicati prtin un effettiv benefici ecnmic agli advertiser e nn una spesa inutile. Generalmente l'agenzia X dispne di un sistema per mnitrare il fluss di utenti che viene generat da una fnte vers un'altra attravers un link particlare, in base a quest fluss decide quant pagare il publisher. Circuit pubblicitari di GR GR ha pensat di avvalersi di tutti i metdi pubblicitari presenti sul web. I nstri clienti devn sl scegliere. E' pssibile ricrrere alle campagne pubblicitarie in cui GR si preccupa di selezinare autnmamente il tip di pubblicità più efficace per l specific cas cnsiderat. La nstra prirità cnsiste nell' individuazine della frma pubblicitaria più efficace rispett alle specifiche esigenze del cliente: nn ti cnsiglierem mai una pubblicità che reputiam inutile superflua per le tue esigenze. Circuit pubblicitari di terzi I siti che ffrn advertising su internet sn mltissimi. GR prende in cnsiderazine mltissimi siti web che ffrn pprtunità di affiliazine pubblicitaria e li utilizza a secnda delle esigenze dei clienti. Per una persna nuva del camp è difficile rientarsi vers le tante fferte dispnibili su internet. Ni facciam chiarezza, spiegand ai nstri clienti cme gestire la lr visibilità sul web quand la spesa è rivlta vers terzi. Grazie ad una cnsulenza gratuita ptrem stabilire insieme che tip di fferta è più adatta alle vstre esigenze. La nstra esperienza vi permetterà di fare luce sulle fferte presenti sul mercat e vi eviterà spese inutili. Se ti ccrre visibilità per la tua azienda: pui cntattarci anche subit per prendere accrdi. In csa cnsiste la pubblicità multimediale? La pubblicità multimediale cnsiste nella creazine di un più vide (chiamati anche spt spt pubblicitari) che vengn realizzati appsitamente per spnsrizzare prmuvere determinati prdtti, servizi attività. Gli spt sn generalmente destinati alla televisine. GR predilige prgettare i sui spt sprattutt per la web-tv, mantenend cmunque la pssibilità di usare il vide per la tv classica. Vantaggi della web tv : Sviluppare spt per la web-tv è mlt vantaggis. Ecc le caratteristiche principali per cui GR preferisce la web-tv alla tv tradizinale e per cui si è specializzat in pubblicità multimediale rientata alla web-tv: Televisine (TV) Web Tv 1. Prim fra tutti gli elevati csti che si hann quand si utilizza la TV. L spt si paga in base alla sua durata (che quindi deve essere il più pssibile essenziale), inltre l si paga gni vlta che viene mandat in nda. 2. Sulla TV tradizinale le pubblicità sn ntriamente cnsiderate un element disturbatri. Durante la pubblicità c'è chi tglie il vlume, chi si alza per andare a bere, chi cambia canale. Anche se il vide viene guardat il pensier dell spettatre è altrve. 1. La web-tv nn ha csti di pubblicazine. E' sufficiente creare il vide e caricarl sul canale dedicat. Inltre il vide può essere visualizzat un numer illimitat di vlte. Pichè nn ci sn tempi da rispettare, il vide nn ha prblemi di durata e può essere realizzat senza vincli. 2. Quand un spettatre guarda la web-tv è rilassat e curis di vedere qualcsa di interessante. Se la pubblicità è fatta bene smette di essere pubblicità e diventa intratteniment. L spettatre si

8 3. Un punt fndamentale della pubblicità è che riesca a raggiungere il target per il quale è stata creata. In TV il target viene iptizzat in base alla prgrammazine televisiva dei prgrammi in nda. Ma mlt spess i prgrammi in nda nn hann nulla a che fare cl prdtt, quindi si prende in cnsiderazine sltant l'età del telespettatre, e nessun'altra caratteristica. In pratica si iptizza che una persna di 17 anni (che guarda i cartni) sia interessata ad un cellulare mentre una persna di 35 anni (che guarda Strisca la ntizia) sia interessata ad una nuva aut. Ma quant è ver tutt quest? Mlt pc, tuttavia è l'unic dat riscntrabile per il psizinament dei messaggi pubblicitari. Si rischia di inviare (e pagare) per un messaggi pubblicitari inutile. diverte, si fa due risate ed al mment in cui gli viene presentat il prdtt ha una mentalità più aperta e dispnibile alla ricezine del messaggi. 3. Un punt fndamentale della pubblicità è che riesca a raggiungere il target per il quale è stata creata. La web-tv ha mlte più prbabilità di raggiungere il target rispett alla tv. Il mtiv di ciò è semplice: quand un spettatre guarda la web-tv sceglie un canale tematic, quindi un'area di interesse attrn la quale verte la sua curisità. La nstra pubblicità si trva prpri in questa area, quindi all spettatre arriverà un messaggi che riguarda il su interesse in quel mment: ptrebbe essere prpri quell che cercava. Cme viene sviluppata la pubblicità multimediale? Prim incntr tra la nstra agenzia ed il cliente 1. L'incntr tra il cliente e GR Tutt inizia da un incntr tra un nstr cnsulente ed il cliente. GR impara a cnscere in dettagli il prdtt, i servizi l'attività del cliente. 2. L studi preliminare del prgett e del su target. GR cmpie l studi pubblicitari del prdtt/servizi/attività ed individua il target di acquisizine a cui sarà destinat il vide i vide. Si definisce quindi l'idea ed il messaggi prpagandistic. 3. GR cnsegna un prim preventiv di quant si realizzerà successivamente. 4. L svilupp dell'idea pubblicitaria. GR sviluppa l'idea pubblicitaria nei dettagli, ma ancra sul pian teric, e assume un pssibile budget di spesa per la realizzazine. 5. GR quindi presenta al cliente un secnd preventiv, dettagliat cntenente specifiche su : L'idea, il temp che ci vrrà per realizzarla, le spese di realizzazine, il guadagn di P.M.A., l'impatt che si stima avrà il vide sul target designat. Se il cliente apprva il prgett si passa alla fase successiva, altrimenti si trna alla fase precedente. 6. La realizzazine del prgett. In questa fase GR esegue la realizzazine del prgett. Al termine, presenta al cliente il prdtt finit ed i relativi csti (che vviamente pssn variare da quant preventivat purchè rimangan attinenti alla fascia presa in cnsiderazine dal budget di spesa cncess dal cliente alla web agency). Se il vide viene apprvat si passa alla fase di pubblicazine. 7. Pubblicazine del vide. GR pubblica il vide sui prpri canali web-tv, sui canali streaming, sulle tv lcali e negli altri mdi cncrdati cl cliente. Ora nn rimane che attendere i risultati. La prduzine prfessinale di un spt pubblicitari (esempi Tratt da Lehmann E., Cme si realizza una campagna pubblicitaria, Carcci ) Seguiam pass per pass il prcess di preparazine di un spt pubblicitari. Tutti i passaggi vengn racchiusi in un dcument che cstituisce il punt di riferiment per gni specialista cinvlt nella prduzine. L esempi che segue si riferisce alla prduzine di un cmmercial stric, fatt per una marca di caffé slubile. Obiettiv primari dell spt pubblicitari è suggerire un nuv md di preparare un caffé slubile per ttenere un caffé ghiacciat, mischiand e agitand in un shaker la plvere, ghiacci e acqua. La chiave creativa è: stria + paradss. L idea creativa si basa sulla stria di un um che, vivend in una capanna in mezz al desert dell Arizna psta nelle vicinanze di una linea ferrviaria, attende il passaggi del tren per prepararsi il su caffé. Le frti vibrazini che il tren prvca nella capanna agitan frtemente l shaker e permettn la preparazine di un caffé ghiacciat

9 particlarmente invitante, dens e crems. L ambientazine dell spt pubblicitari nel desert sttlinea la funzine rinfrescante e dissetante del prdtt. Innanzitutt i creativi scrivn il trattament della stria che vglin realizzare. Paesaggi dell Arizna, arid e brull. Il binari di un tren taglia di nett il paesaggi. Il cald è davver al massim e si sentn degli accrdi di un lent blues. Accant ai binari c è una piccla casa. Furi, sul pati, un um è cmdamente adagiat su una sedia. Si capisce che sta aspettand qualcsa: cntrlla attentamente i binari del tren, che si perdn all rizznte. L spt pubblicitari mstra un prim, piccl segnale: una lampada, lì accant a Lui, cmincia a vibrare. È il mment. L um, cn decisine, entra in casa e cmincia a prepararsi il caffè. Si vedn i dettagli della preparazine: la plvere viene versata nell shaker, csì cme l zuccher, il ghiacci e l acqua. Intant, l atmsfera dell spt pubblicitari si carica sempre più di attesa e di tensine. Si vede il tren che, da lntan, si avvicina alla casa. L spettatre dell spt pubblicitari deve avere la sensazine che qualcsa stia per accadere. Chi sta arrivand su quel tren? Perché l um prepara il caffé ghiacciat prpri in quel mment? Il tren, rmai, è a pchi passi dalla casa: sempre più vicin, sempre più vicin. Mentre gli ggetti all intern detta casa vibran sempre più frte, l um chiude l shaker cn il cperchi. Ed ecc finalmente che arriva il mment clu dell spt pubblicitari. Il tren è davanti alla casa ma nn si ferma. Passa invece velcissim, cn grande rumre di terraglia. Le vibrazini fann tremare tutt: anche l um vibra vistsamente, tenend in man L shaker. Questa scena dell spt pubblicitari dura pchi secndi ma è intensissima. L shaker nella man dell um si agita e mischia bene il cntenut. Ora il tren è passat; tutt trna calm cme prima. L um apre l shaker, versa il caffé nel bicchiere e beve cn gust. L spt pubblicitari si cnclude cn la vce di un speaker che dice: Scpri il mviment cn... (nme del prdtt). La stria viene pi definita in tutte le sue cmpnenti, per renderne pssibile il trasferiment sull scherm, cn la puntualizzazine di dettagli imprtanti, che dann il sapre all spt pubblicitari: la prima parte dell spt deve creare, in md steretipic, un atmsfera di attesa e suspense;il persnaggi deve dare la sensazine di attendere qualcsa di mlt precis e di aver scelt prpri quel mment per prepararsi un caffé ghiacciat; la scena del passaggi del tren davanti alla casa dura pchi secndi, ma deve essere clamrsa ed esagerata; il prtagnista dell spt pubblicitari deve avere un aspett bell, virile, sicur di sé e vivere in quella casa per libera scelta e nn perché è vittima della slitudine; le immagini della preparazine del caffé devn essere sempre in dettagli e cmunicare una sensazine di grande freschezza e refrigeri. [Tratt da Lehmann E., Cme si realizza una campagna pubblicitaria, Carcci] Quant csta e quant temp necessita? Dipende dal prgett che viene pres in cnsiderazine. I tempi pssn variare da pche settimane (anche sl una) a vari mesi. Più persne cinvlge il prgett più csti ci sn da integrare. Ogni prgett sviluppat da Mve viene sempre preventivat e fa riferiment ad un budget di spese per la realizzazine. Il cliente ha la pssibilità di verificare i csti. La pubblicazine del vide sui canali web-tv è gratuita. La pubblicità su internet Cs'è la pubblicità sul web (advertising)?

10 La pubblicità sul web è il md in cui un sit internet acquista visibilita e raggiunge il su target di mercat. La pubblicità è essenziale alla vita stessa del sit web pichè, a prescindere dai cntenuti, se il sit nn viene segnalat diventa un fantasma. Nel 2007 gli investimenti nell'advertising n line in Italia hann raggiunt 680 milini di Eur (+39% sul 2006). In Italia, secnd gli ultimi dati Nielsen, ci sn 24,3 milini di utenti unici che navigan su Internet. Sn 20,7 milini le persne che utilizzan i mtri di ricerca (Ggle, Live Search Msn, Yah, Virgili, Liber, Tiscali). Gli italiani che usan Ggle cme mtre di ricerca sn 19,4 milini: il 94%. Che diventa il 98% se a Ggle si aggiungn i partner (Virgili, Liber e Tiscali). La pubblicità web cntinua ad attrarre gli investimenti delle imprese e i guadagni dell'n line advertising cntinuan a crescere del 40% all'ann (mentre i tassi di svilupp risultan negativi per tutte le altre frme di pubblicità tradizinale). Insmma Internet ha rivluzinat il mnd pubblicitari, ma quali sn le mtivazini che cncrrn alla crescita della pubblicità su web?. 1. Anzitutt la sua specificità, vver la capacità di arrivare a target specifici e predefiniti. Si tratta di una caratteristica rilevantissima, se pensiam che una buna parte degli investimenti pubblicitari delle aziende è sprecat perché nn riesce a raggiungere le persne giuste. 2. L ecnmicità: la pubblicità su Internet ha csti ridtti rispett a quella tradizinale. Talvlta si può ttenere un'ttima pubblicità in maniera cmpletamente gratuita ppure usufruire di una campagna a pagament ( pay per click simili) in aggiunta ad altri sistemi gratuiti. 3. La misurabilità dell efficacia e l elasticità nella pianificazine pubblicitaria. La pubblicità su Web cnsente di misurare esattamente il ritrn dell investiment facilitand csì da parte delle aziende la gestine di un equilibri tra spese pubblicitarie e risultati attesi. Un'azienda può infatti mnitrare, facilmente ed in gni mment, i sui accessi e può identificare le pagine di prvenienza dei sui utenti, in quest md ha la pssibilità di capire sia cme gestire megli i clienti, sia cme rientare i sui futuri investimenti. Ulteriri infrmazini sui sistemi cn cui vengn eseguiti questi mnitraggi sn presenti più avanti in questa pagina. 4. L'utilità/fruibilità per gli utenti. La pubblicità su web infatti può rendersi utile per davver attravers dei 'semplici' link, ciè dei cllegamenti che rimandan ad un sit crredati da un test scritt. Si tratta di quei link che vengn 'suggeriti' da prtali e mtri di ricerca e che cambian a secnda delle parle chiave che l'utente digita dunque a secnda di quell che sta cercand. Per quest i link sn csì tant apprezzati, appunt perché sn utili, sn ciè in grad di sddisfare esigenze di infrmazine puntuali e specifiche; si fann vedere cn discrezine sltant da chi sta ricercand infrmazini su un argment ben definit ( almen csì dvrebbe essere). Gli utenti raggiungn subit il sit in questine e pssn fin da subit effettuare un acquist. Cs'è l'indicizzazine di un sit web? Un sit web indicizzat è un sit che è presente nei mtri di ricerca e nn sl. Un sit indicizzat è presente in maniera mgenea nelle aree di relativ interesse di internet. Ad esempi: un sit web di un ristrante sarà presente su : Mtri di ricerca ( yah, ggle, bing etc..) Directry internet Annunci mirati nline (bakeka.it, kijiji, ebay, ads, vivastreet, etc...) Blg e frum che trattan dell'argment ristrazine Siti internet che racclgn infrmazini sulle attività del lug Altri siti di pertinenza... L'argment indicizzazine è mlt vast e cmpless. Cerchiam di fare rdine e chiarezza. L'indicizzazine sui mtri di ricerca Il bun psizinament del prpri sit web si ha quand l'utente ricerca una determinata keywrd (vver una parla chiave che slitamente è una cmbinazine di 2 più termini) su un mtre di ricerca e quest cmpare fra i risultati nelle prime pagine. I benefici principali cnsistn in un aument della visibilità e del traffic di qualità e nella stabilità

11 nel temp dei psizinamenti raggiunti. Miglire è il psizinament del sit rispett ad altri risultati maggire sarà la prbabilità che il sit venga visitat dall'utente che ha effettuat la ricerca. Il psizinament strategic nei mtri di ricerca cnsente quindi di aumentare la visibilità del sit web e di cnvgliare un maggir numer di visitatri interessati nel sit stess. Per avere il maggir numer pssibile di visitatri è indispensabile cmparire ai primi psti dei risultati delle ricerche, di slit almen entr le prime due pagine. Le web directry Le web-directry sn grandi catalghi di siti web, dve una redazine cmpsta rigrsamente da esseri umani esamina i siti che gli vengn segnalati e li assegna alla categria specifica più apprpriata. Una delle web-directry più grandi e strutturate è Dmz la cui redazine è cmpsta di migliaia di vlntari di tutt il mnd che gratuitamente si ffrn per recensire i siti delle varie categrie. Un altra caratteristica cmune a tutte le directry è la struttura gerarchica ad alber, nella quale l utente segue i link delle varie categrie, partend dalla più generica per arrivare, clic dp clic, a quella più specifica che prbabilmente cnterrà siti web mlt rilevanti ed attinenti all argment che egli desidera apprfndire. Il grande svantaggi delle Directry rispett ai mtri di ricerca è che i lr indici nn sn neanche paragnabili, cme ampiezza, a quelli dei mtri di ricerca dierni. Blg e frum Generalmente quand si parla di indicizzazine nessun nmina blg e frum. Eppure è stran...pichè i blg cme i frum sn tiplgie di siti web ad alta percentuale di visite. Oltretutt, quand si tratta di prtali a tema, è praticamente sicur l'interesse dell'utente vers il nstr sit web. Perchè allra se nn se ne parla? Beh, ne stiam parland ni. Mlt spess, quand gli utenti di internet cercan un pinina al di furi dei mtri di ricerca si rivlgn ad altre persne cme lr, sui frum e sui blg. Per quest è imprtante includere il prpri sit web nella vita di una cmmunity a tema. Questa scelta ptrà prtarci mlti benefici, a partire dalle esperienze degli altri utenti che hann già usufruit dei nstri prdtti/servizi e che quindi pssn ffrirci una buna recensine vers i nstri nuvi ptenziali clienti. GR. si ccupa di quest tip di perazine nella sua fferta pubblicitaria. Offerta pubblicitaria di GR sul web La nstra fferta pubblicitaria cnsiste nell'utilizzare i più cmuni strumenti di infrmazine presenti sul web per raggiungere il target di interesse dei nstri clienti. Cn un lavr mirat e persnalizzat puntiam ad un velce ritrn d'investiment. Il rapprt tra investiment nella campagna pubblicitaria e rendiment della campagna può essere misurat direttamente: 1. In prim lug : si verifica un increment delle visite sul sit web. 2. In secnd lug : si verifica un acquist di nuvi clienti vers i prpri prdtti servizi. Quant csta l'indicizzazine Mve si ccupa di eseguire un' indicizzazine cmpleta di un sit web cn le seguenti azini pubblicitarie: Servizi Dettagli C Mtri di ricerca segnalazine ed inseriment 50 internet directry Segnalazine per le 20 directry web più cnsciute. 40 Annunci nline Segnalazine mensile su siti di annunci mirati più cnsciuti e pertinenti al cas. 20 Blg e frum Segnalazine manuale (cst ad inseriment per qualsiasi quantità di siti pertinenti.) 10 Siti apprpriati e pertinenti Segnalazine (cmprensiv del riscntr del sit e della trattativa) 10 Mve vi prpne un pacchett base a sl 100 eur.

12 Ritrn d'investiment Il ri rappresenta l'esit dell'investiment che i clienti cmpin vers Mve Prcediam alla spiegazine nella maniera più semplice, vver cn un esempi: 1. Mr. Y ha intenzine di vendere vin al dettagli. Pichè nn pssiede un negzi, mr.y sceglie di vendere attravers internet e spedire la merce direttamente ai clienti cl ritir in zna. Pichè Mr.X nn sa cme rientarsi nella rete chiede cnsigli a Mve che gli prpne un sit web mlt semplice ed una campagna pubblicitaria mirata. 2. Mr.Y e Mve cncrdan una campagna pubblicitaria di tre mesi. Il sit web e la campagna cstan a Mr.Y rispettivamente 200 eur e 250 eur. Ora Mr.Y attende cmdamente che giungan le rdinazini mentre Mve lavra. 3. Passa il temp... Mr.Y ha guadagnat, al nett dei csti, dai sui prdtti : 1. Nei tre mesi in cui Mve. gli ha fatt pubblicità circa 220 eur. 2. Nei tre mesi successivi, per effett della pubblicità fatta guadagna altre 360 eur. 3. Nei tre mesi ancra successivi guadagna ancra 180 eur. 4. Mr.Y, ntand il cal di vendite, decide di cmmissinare nuvamente una campagna pubblicitaria a Mve Stiland un bilanci, Mr.Y ha spes 450 eur e ne ha guadagnati 760 eur. Il ri è stat di 310 eur in psitiv. Quest esempi può essere seguit e valutat per un'efficacia di una campagna pubblicitaria cn cifre significative Creazine grafica di Banner, Lghi e Marchi Creiam sia banner singli ( di qualsiasi dimensine anche al di furi dei frmati standard ) che set cmpleti di banner per gni grandezza. Tempi di realizzazine: nn ltre le 72 re dalla cmmissine. Ptremm apprtare tutte le mdifiche che desidererete sin alla Vstra apprvazine definitiva senza alcuna aggiunta di csti. Csti di creazine Per i frmati standard i prezzi sn i seguenti. Tiplgia Dimensini Banner Static Banner Gif Banner Swf RETTANGOLI E POP UP 300 x (Rettangl Medi) 8,00 15,00 30, x (Quadrat) 8,00 15,00 30, x (Rettangl Verticale) 8,00 15,00 30, x (Rettanglzz) 8,00 15,00 30,00 BANNER E BOTTONI 468 x 60 - (Banner Standard) 7,00 12,00 24, x 60 - (Mezz Banner) 5,00 9,00 19,00 88 x 31 - (Micr Banner) 5,00 9,00 14, x 90 - (Bttncin 1) 5,00 9,00 15, x 60 - (Bttncin 2) 5,00 9,00 15, x (Banner Verticale) 7,00 13,00 25, x (Quadratin) 7,00 13,00 25, x 90 - (Lg Banner) 10,00 19,00 35,00 GRATTACIELI 160 x (Grande Grattaciel) 7,00 15,00 25, x (Grattaciel) 7,00 15,00 25, x (Mezza Pagina) 9,00 18,00 28,00 Marchi e lghi aziendali

13 I marchi lghi aziendali sn dei disegni rappresentativi che ricrdan rappresentan un'azienda. Sn mlt imprtanti perchè permettn al cliente/fruitre di ricnscere subit un prdtt/servizi ed assciarl a quell che viene definit brand aziendale. Si tratta generalmente di disegni semplici e piccli, di grande effett, i quali pssn facilmente essere riprtati in dimensini minuscle gigantesche su qualsiasi csa. Il cst di disegn grafic : da 20 a 85 eur. Il cst varia anche in relazine alle mdifiche sul prdtti in cas il cliente nn sia sddisfatt delle prime bzze. Per qualsiasi altr frmat persnalizzat è sufficiente cntattarci per un preventiv. Distribuzine e pubblicazine dei Banner Oltre ad esprre il banner eventualmente sul tu sit web sul sit dei tui affiliati GR si ccupa dell'espsizine dei tu banner sui sui circuiti pubblicitari e su quelli dei sui affiliati. Il tu banner sarà visibile per il perid che sceglierai tu su siti cme blg e frum, ad elevat tass di visualizzazine. Per i siti web presenti su GR il servizi è prevalentemente¹ gratuit.

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

InfoCenter Product a PLM Product

InfoCenter Product a PLM Product InfCenter Prduct a PLM Prduct Inf Center Prduct Cmpnenti di Inf Center Prduct La gestine dcumenti Definizine e ggett Acquisizine di un ggett Funzini sugli ggetti L integrazine prgettazine e gestinali Le

Dettagli

I ruoli della libreria nel Programma NpL

I ruoli della libreria nel Programma NpL I ruli della libreria nel Prgramma NpL Le librerie sn ricnsciute da NpL cme lughi facilitanti all intern delle reti lcali del Prgramma. Grandi piccle, indipendenti, di catena, psizinate nei circuiti della

Dettagli

FAQ. 1. Cos è Italia Team? 2. Cos è Casa Italia?

FAQ. 1. Cos è Italia Team? 2. Cos è Casa Italia? FAQ 1. Cs è Italia Team? Italia Team è il prgett triennale di marketing e cmunicazine che il CONI, per la prima vlta nella sua stria, ha decis di legare alla squadra limpica italiana e ai tre grandi appuntamenti

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE.

COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. GIOVANI SOCI DELLA CASSA RURALE DI TRENTO PRESENTANO: COMUNICARE CORSO DI COMUNICAZIONE. Cme previst dall statut e cme sempre è stat nell intent del direttiv dell assciazine, i Givani Sci della Cassa Rurale

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO

PROGETTO I - CAST Integrazione delle ICT nella catena del valore delle imprese del sistema Tessile Abbigliamento AVVISO PROGETTO I - CAST Integrazine delle ICT nella catena del valre delle imprese del sistema Tessile Abbigliament AVVISO Dispnibilità della piattafrma tecnlgica di scambi dcumentale Pagina 1 di 7 1. PREMESSA

Dettagli

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET

QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET STRUMENTO N 7 QUESTIONARIO VALUTAZIONE SITO INTERNET MigliraPA è un prgett del Dipartiment per la Funzine Pubblica realizzat da FORUM PA e Lattanzi E Assciati. 06.684251 inf@miglirapa.it http://www.qualitapa.gv.it/it/custmer-satisfactin/miglirapa/

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Trasversale. Servizio: Valutazione Sito internet CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Trasversale Servizi: Valutazine Sit internet INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION... 4 1.2 DESCRIZIONE

Dettagli

Tipo Ente: Trasversale. Ufficio: Servizio Biblioteca. Servizio: Prestito/consultazione

Tipo Ente: Trasversale. Ufficio: Servizio Biblioteca. Servizio: Prestito/consultazione Tip Ente: Trasversale Uffici: Servizi Bibliteca Servizi: Prestit/cnsultazine INDICE Smmari 1 Oggett e cntenuti... 3 1.1 Descrizine del servizi ggett di custmer satisfactin... 4 1.2 Descrizine del prcess

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB COMUNE DI VIMODRONE (MI) SETTORE AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI SERVIZIO SEGRETERIA UFFICIO CED (CENTRO ELABORAZIONE DATI) GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SUL SITO WEB VERSIONE 1.0 20 SETTEMBRE 2012 Premessa Nuva

Dettagli

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia

Scuola secondaria di 1 grado F. Malaguti Valsamoggia Anno scolastico 2014/2015 Programmazione per competenze Curricolo classi prime -tecnologia Scula secndaria di 1 grad F. Malaguti Valsamggia Ann sclastic 2014/2015 Prgrammazine per cmpetenze Curricl classi prime -tecnlgia Traguardi per l svilupp delle cmpetenze al termine della scula secndaria

Dettagli

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore!

Ricercare più rapidamente. Scegliere i migliori.. Più semplice, più rapido, più economico e migliore! Identificare especialista buni cn il PEP Talentfinder: Interessa arrivan sulla hmepage della scietà. Psizini aperte (54) Candidati mensili 1000+ I candidati clican su pst vacante.. I candidati leggn l

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

Indice. Via Campo d Arrigo 40-42/r - 50131 Firenze Tel. 055 4089304 fax. 055 4089942 www.multiverso.biz info@multiverso.biz

Indice. Via Campo d Arrigo 40-42/r - 50131 Firenze Tel. 055 4089304 fax. 055 4089942 www.multiverso.biz info@multiverso.biz Indice 1. intrduzine 2. analisi del cntest territriale e del mercat 3. scuting 4. netwrking 5. learning 6. Avvi e accmpagnament 7. iniziative cmplementari Via Camp d Arrig 40-42/r - 50131 Firenze www.multivers.biz

Dettagli

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO CODICE ETICO E DEONTOLOGICO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO POLITICA SUI REGALI E SULL INTRATTENIMENTO Offrire ricevere regali aziendali e intrattenimenti è spess un md apprpriat utilizzat tra

Dettagli

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro DataCubex Business Intelligence Sluzini del futur pagina 2 Intrduzine L analisi OLAP (On Line Analytical Prcessing) è un insieme di tecniche sftware utilizzate per analizzare velcemente grandi quantità

Dettagli

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0

PANEM Panificazione automatizzata rev. 1.0 PANEM Panificazine autmatizzata rev. 1.0 Premessa Il sftware PANEM è un gestinale att ad autmatizzare le prcedure lgistiche di gestine della panificazine. Il sftware PANEM è cmpletamente integrat cn Mitic:

Dettagli

Facile e veloce. Inviare sms per avere nuove opportunità di mercato e rimanere in contatto con i suoi clienti.

Facile e veloce. Inviare sms per avere nuove opportunità di mercato e rimanere in contatto con i suoi clienti. Wind SMS Gate Plus per cmunicare in md Facile e velce. Inviare sms per avere nuve pprtunità di mercat e rimanere in cntatt cn i sui clienti. Wind SMS Gate Plus Cnveniente, facile e intuitiv, per utilizzare

Dettagli

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Lgistica, Trasprti, Cmmerci Internazinale La frmazine rganizzata dal nstr netwrk mira a sddisfare la necessità d apprfndiment dei temi relativi ai temi di Acquisti,Lgistica

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Studio Frasson. Consulenza di Direzione e Supporto Certificazione Sistemi di Gestione per la Qualità TITOLO. Di Alessio Frasson.

Studio Frasson. Consulenza di Direzione e Supporto Certificazione Sistemi di Gestione per la Qualità TITOLO. Di Alessio Frasson. TITOLO Di Alessi Frassn Cpyright 2008 Pag 1/13 1. MOTIVAZIONE ALL ORIGINE DEL PROGETTO...3 2. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO DIDATTICO:...5 3. RISULTATI ATTESI...12 4. TEMPI...12 5. RISORSE...13 6. POTENZIALI

Dettagli

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO La scelta strategica di un azienda di gestire cn una prpria rganizzazine la Supply Chain di affidarla,

Dettagli

1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI

1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI 1. CHE COS È LA CARTA DEI SERVIZI 2. PRESENTAZIONE 3. SERVIZI FORNITI E AREE DI INTERVENTO 4. I PRINCIPI FONDAMENTALI 5. TUTELA E VERIFICA 6. DATI DELLA SEDE 1. CHE COS È LA CARTA DEI

Dettagli

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti

INPS. Area Aziende. Funzionalità Contatti del Cassetto Previdenziale. Manuale Utente Funzionalità Contatti INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Area Aziende Funzinalità Cntatti del Cassett Previdenziale Dcument: Funzinalità Cntatti Data: Settembre 2010 INPS Direzine Centrale Sistemi Infrmativi

Dettagli

Proposta Marketing Concept «MEGAGALATTICA» Contest Zooppa «WALLAPOP: YOUR IDEAS FOR LANDING IN MILAN»

Proposta Marketing Concept «MEGAGALATTICA» Contest Zooppa «WALLAPOP: YOUR IDEAS FOR LANDING IN MILAN» Prpsta Marketing Cncept «MEGAGALATTICA» Cntest Zppa «WALLAPOP: YOUR IDEAS FOR LANDING IN MILAN» Sintesi prpsta La prpsta marketing cnsiste in una sequenza crdinata di perazini di cmunicazine e prmzine.

Dettagli

Mon Ami 3000. Gestione della packing list

Mon Ami 3000. Gestione della packing list Prerequisiti Mn Ami 3000 Packing list Gestine della packing list L pzine Packing list è dispnibile per le versini Azienda Light e Azienda Pr. Intrduzine L'pzine Packing list cnsente di velcizzare la gestine

Dettagli

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08

Le figure del sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema di Prevenzine aziendale secnd il D.Lgs.81/08 Le figure del sistema SICUREZZA Rappresentante dei lavratri per la sicurezza (RLS). Datre di lavr (DL), prepsti e dirigenti. Respnsabile

Dettagli

Bisogno di un sito Web?

Bisogno di un sito Web? Dari Gianluca http://www.gianlucadari.altervista.rg gianluca.dari.87@gmail.cm Bisgn di un sit Web? Guarda le prpste richiedi un preventiv persnalizzat senza impegn Dari Gianluca http://www.gianlucadari.altervista.rg

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM Master in Alt Apprendistat Sluzini di supprt alla gestine e svilupp di prdtt in ambit NPD e Figura prfessinale e biettiv Gli apprendisti destinatari del prgett frmativ sn: laureati, di prim e secnd livell,

Dettagli

Benvenuto in ProFamily

Benvenuto in ProFamily Benvenut in PrFamily La nstra fferta per la ULSS n.20 di Verna Per infrmazini ptete cntattare PrFamily a Verna: Via Dn Pietr Lenardi, 1 37126 Verna Tel. 0458103420 PrFamily S.p.A. PrFamily: Presentazine

Dettagli

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta.

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta. SETTORE PRIVATI Analisi & Mercati fee nly è leader a Rma nella cnsulenza finanziaria senza cnflitti di interesse ed pera cn ricnsciuta prfessinalità. Analisi & Mercati fee nly aderisce all unic cdice etic

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

Cos è il Master Essere HR Business Partner?

Cos è il Master Essere HR Business Partner? Cs è il Master Essere HR Business Partner? Un percrs che aiuta i prfessinisti HR ad andare ltre in termini di autrevlezza e fcalizzazine sul cliente e sui risultati. Quali biettivi permette di raggiungere?

Dettagli

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero...

Perché e per chi. Perché Lyra News? Sistema di Gestione Offerte e Organizzazione dell Attività Commerciale. In questo numero... Sistema di Gestine Offerte e Organizzazine dell Attività Cmmerciale Perché e per chi. Il prcess di interazine cliente azienda che prta alla predispsizine dell fferta di un mezz di prduzine è mlt cmplicat

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

POR CAMPANIA 2007-2013 DGR 648 DEL 15/12/2014

POR CAMPANIA 2007-2013 DGR 648 DEL 15/12/2014 POR CAMPANIA 2007-2013 DGR 648 DEL 15/12/2014 Misura INTERNAZIONALIZZAZIONE Finalità della Misura Incentivare gli investimenti diretti ad accrescere l espansine gegrafica dei prdtti campani e la penetrazine

Dettagli

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa

Oggetto: presentazione candidature Funzioni Strumentali al Piano dell Offerta Formativa MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE VIA COPERNICO VIA COPERNICO 1 00040 POMEZIA (ROMA) TEL. 06 121127550 FAX 0667666356 CODICE

Dettagli

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di

Schedulazione ed ottimizzazione delle risorse produttive. Le problematiche. Le funzioni. carico o combinazioni di questi. di Schedulazine ed ttimizzazine delle risrse prduttive. Obiettiv: Pyramide prduttive ed è sulla gestine un ptente base del dei mtre caric materiali di lavr schedulazine impiegati richiest e a capacità delle

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA PA

FATTURA ELETTRONICA PA Sistema Infrmativ PA FATTURA ELETTRONICA PA IL QUADRO DI RIFERIMENTO L intrduzine della fattura elettrnica è stata avviata cn la Legge n. 244 del 2007, che ne ha intrdtt l bblig, rinviand le mdalità di

Dettagli

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web

Note Legali - Modalità e condizioni di utilizzo del sito web Nte Legali - Mdalità e cndizini di utilizz del sit web Chiunque acceda utilizzi quest sit web accetta senza restrizini di essere vinclat dalle cndizini qui specificate. Se nn le accetta nn intende essere

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N.

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N. REV.0_2011 Kelly Talent News editriale mensile gratuit sui migliri talenti Kelly dispnibili sul mercat del lavr Ann X - N. 6 - Giugn 2011 Kelly Services, Agenzia per il Lavr, ffre ai prpri clienti una

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management Dipartiment di Medicina Veterinaria in cllabrazine cn Crs di Prject Management Premesse Il crs nasce a seguit dell esperienza vissuta da un un grupp di dcenti e ricercatri del Dipartiment di Medicina Veterinaria

Dettagli

TECNICO SISTEMISTA HARDWARE E SOFTWARE CERTIFICATO EUCIP IT ADMINISTRATOR INFORMAZIONI GENERALI ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA

TECNICO SISTEMISTA HARDWARE E SOFTWARE CERTIFICATO EUCIP IT ADMINISTRATOR INFORMAZIONI GENERALI ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA BANDO-SCHEDA INFORMATIVA DEL CORSO: TECNICO SISTEMISTA HARDWARE E SOFTWARE CERTIFICATO EUCIP IT ADMINISTRATOR INFORMAZIONI GENERALI ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA Attestat di TECNICO SISTEMISTA HARDWARE

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA LA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA STRUTTURA GENERALE DEI CORSI DI LAUREA E SISTEMA DEI "CREDITI" In base alla rifrma universitaria (D.M. 3.11.99 n. 509) l impegn dell studente (frequenza dei crsi e studi individuale)

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Cmune Uffici: Relazini cn il Pubblic Servizi: Assistenza Dmiciliare INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra:

Accordo di Collaborazione per l Internazionalizzazione tra: Accrd di Cllabrazine per l Internazinalizzazine tra: Organizzazine Exprt Alt Adige - EOS, cn sede a Blzan, Via Alt Adige, -, rappresentata dal Direttre Generale Hansjerg Prast (di seguit "EOS"); Banca

Dettagli

A chi si rivolge 3 Vantaggi 6 Caratteristiche 7. Funzionalità 9

A chi si rivolge 3 Vantaggi 6 Caratteristiche 7. Funzionalità 9 White Paper B2B A chi si rivlge 3 Vantaggi 6 Caratteristiche 7 Integrazine cn ERP 7 Gestine in Clud della piattafrma 7 Tecnlgia Respnsive 7 Marketing Oriented 7 Caratteristiche Tecniche 7 Funzinalità 9

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE. Manuale Operativo STUDENTI RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: A partire dall A.A. 2013/14 l Università degli studi di Siena ha attivat una prcedura di rilevazine

Dettagli

Formstat Flight. Caratteristiche di Formstat Flight

Formstat Flight. Caratteristiche di Formstat Flight Frmstat Flight Frmstat Flight è una suite di prgrammi prgettati cn l bbiettiv di ttimizzare il prcess frmativ e sfruttare al megli l interattività e la multimedialità fferte dai nuvi strumenti messi a

Dettagli

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere Impianti per l applicazine delle vernici inplvere Gianluigi Barni Gema Eurpa Lay ut tipic dell impiant Lay ut tipic dell impiant Per la prduzine di piccle serie spess è sufficiente una cabina per l applicazine

Dettagli

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Asl. Ufficio: Assistenza 118. Servizio: Servizio 118

CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD. Tipo Ente: Asl. Ufficio: Assistenza 118. Servizio: Servizio 118 CASSETTA DEGLI ATTREZZI STANDARD Tip Ente: Asl Uffici: Assistenza 118 Servizi: Servizi 118 INDICE Smmari 1 OGGETTO E CONTENUTI... 3 1.1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO OGGETTO DI CUSTOMER SATISFACTION... 4 1.2

Dettagli

aprire da soli un agenzia di viaggi

aprire da soli un agenzia di viaggi Frmazine reale per aprire da sli un agenzia di viaggi Senza entrare in un franchising, impiegand le prprie frze! 0323517599 inf@sufitravel.it - CODICE FISCALE TDSGNN66A41Z133ZISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE

Dettagli

IL CURRICULUM VITAE EUROPEO Ver.(1.0)

IL CURRICULUM VITAE EUROPEO Ver.(1.0) Dp l eur ecc un altra nvità che avvicina sempre più i paesi dell EU: un curriculum vitae in frmat eurpe: CVE. A prmuverl è la cmmissaria eurpea Viviane Reding, cn una Raccmandazine pubblicata nella Gazzetta

Dettagli

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA'

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' 1. Finalità Le ragini del prgett: Il sit internet del Cmune è stat realizzat nel 2002 nella sua attuale

Dettagli

Corso di Project Management

Corso di Project Management Crs di Prject Management I edizine L prpne un percrs frmativ sul prject management. La cmplessità rmai raggiunta dai vari prgrammi di ricerca e di cperazine internazinale e l estrema cmpetitività in ambit

Dettagli

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo.

Codice di autodisciplina e regolamentazione per l adesione al Progetto Qualità dei servizi turistici della Provincia di Palermo. Agriturismo. Cdice di autdisciplina e reglamentazine per l adesine al Prgett Qualità dei servizi turistici della Prvincia di Palerm Agriturism Premess Che l A.A.P.I.T di Palerm in cllabrazine cn l Università di Palerm,

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA C.A.T. CONFCOMMERCIO COSENZA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA C.A.T. CONFCOMMERCIO COSENZA RELAZIONE ILLUSTRATIVA C.A.T. CONFCOMMERCIO COSENZA Scpi, biettivi ed rganizzazine Premessa: L'art. 23 del D. Lgs. 114/98 ha previst la cstituzine dei C.A.T. (Centri di Assistenza Tecnica) per accmpagnare

Dettagli

LINK (Labour Integrated NetworK)

LINK (Labour Integrated NetworK) LINK (Labur Integrated NetwrK) Descrizine prdtt Presentat per la prima vlta al FORUM P.A. 2003, Link (Labur Integrated NetwrK) è la piattafrma integrata di gestine del sistema infrmativ del lavr (SIL)

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino

Guida descrittiva del programma Gestione Magazzino Guida descrittiva del prgramma Gestine Magazzin Per accedere al prgramma l utenza impstata di default è Amministratre senza passwrd dp il lgin se è il prim access il prgramma vi richiederà l inseriment

Dettagli

TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Problem solvine Apprendimento cooperativo)

TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Problem solvine Apprendimento cooperativo) Relazine secnd labratri TELEFONI CELLULARI ALLA SCUOLA MEDIA (Prblem slvine Apprendiment cperativ) Salima Bartalena Alessandr Burrni Claudia Mazzanti INTRODUZIONE In quest labratri abbiam prvat sul camp

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA

SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA BENEFICIARI SCADENZA RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI BANDO SCHEDA SINTESI BANDO MIUR PER CLUSTER CENTRO NORD 2012 AVVISO PER LO SVILUPPO E POTENZIAMENTO DI CLUSTER TECNOLOGICI NAZIONALI Fndi FAR cmplessivi

Dettagli

A chi si rivolge 3 Vantaggi 3 Caratteristiche 4. Funzionalità 6

A chi si rivolge 3 Vantaggi 3 Caratteristiche 4. Funzionalità 6 White Paper B2C A chi si rivlge 3 Vantaggi 3 Caratteristiche 4 Integrazine cn ERP 4 Gestine in Clud della piattafrma 4 Tecnlgia Respnsive 4 Marketing Oriented 4 Caratteristiche Tecniche 4 Funzinalità 6

Dettagli

Programma corsi ubloom 2014

Programma corsi ubloom 2014 Prgramma crsi ublm 2014 LE PILLOLE DI UBLOOM ublm il cwrking a Fssan Via dell Stagn 2 Press Cascina Sacerdte Fssan (Cn) Italy www.ublm.it inf@ublm.it +39 0173 199 61 18 Facebk ublmcwrkingfssan Indicazini

Dettagli

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEGLI STUDENTI COMPILAZIONE ON-LINE Manuale Operativ STUDENTI Intrduzine: La rilevazine delle pinini degli studenti in merit alla didattica ergata press l Università degli studi

Dettagli

Amministrazione e Bilancio Docente di riferimento: Patrizia Tettamanzi

Amministrazione e Bilancio Docente di riferimento: Patrizia Tettamanzi Amministrazine e Bilanci Dcente di riferiment: Patrizia Tettamanzi Il prim macr-mdul ha l biettiv di permettere ai partecipanti di apprfndire la cnscenza degli strumenti fndamentali per una crretta applicazine

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella

PROTOCOLLO DI INTESA. tra. Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Monza e Brianza, nella PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Cllegi Gemetri e Gemetri Laureati di Mnza e Brianza, nella persna di Cesare Galbiati, in qualità di Presidente del Cllegi e L Istitut di Istruzine Superire Ezi Vanni di Vimercate,

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

Business cntact & Custmer Management "Sfruttare la tecnlgia per trvare vantaggi cmpetitivi, cntinuamente nel temp LML Cmpany srl 2010 Tutti i diritti riservati Business Case LML Cmpany srl 2010 Tutti i

Dettagli

Istituto Tecnico Statale G. P. Chironi via Toscana n 29, 08100 Nuoro (NU) - 0784 30067

Istituto Tecnico Statale G. P. Chironi via Toscana n 29, 08100 Nuoro (NU) - 0784 30067 Istitut Tecnic Statale G. P. Chirni via Tscana n 29, 08100 Nur (NU) - 0784 30067 Lgistica e Trasprti Aernautici Amministrazine Finanza e Marketing Sistemi Infrmativi Aziendali L Istitut è accreditat da

Dettagli

AD HOC REVOLUTION. Modulo Logistica Remota. Logistica Remota

AD HOC REVOLUTION. Modulo Logistica Remota. Logistica Remota AD HOC REVOLUTION Mdul Lgistica Remta Lgistica Remta Mdul Lgistica Remta Release Mdul Funzinalità del Revisine Data ultima revisine AHR 5.0 Lgistica Remta Nuv mdul 20/01/2006 0 Emissine: Alessandr Uberti

Dettagli

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato

Moduli di candidatura elettronici LLP 2012. Guida del candidato EUROPEAN COMMISSION Directrate-General fr Educatin and Culture Lifelng Learning Prgramme Call 2012 Mduli di candidatura elettrnici LLP 2012 Guida del candidat Indice I. Intrduzine...2 II. Principali passi

Dettagli

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI PERO E L ASSOCIAZIONE TANTIQUANTI ANNI 2013-2016 RICHIAMATI 1. la delibera di Cnsigli cmunale n. 45 del 25/07/2012 di apprvazine delle linee prgrammatiche 2012-2017, che riprtan

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA

QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA Tecnlgie infrmatiche QUANDO WINDOWS XP NON SI AVVIA In quest articl viene descritta la prcedura per ripristinare un sistema cn Windws XP che nn è più pssibile avviare a causa di un errre nel Registr di

Dettagli

Modulo 2: Ciclo di vita di un progetto: Avvio;Progettazione; Esecuzione; Verifica; Chiusura

Modulo 2: Ciclo di vita di un progetto: Avvio;Progettazione; Esecuzione; Verifica; Chiusura Argment: Prject Management REVEAL Crs PM1 Livell 1 Base Le basi del PM Mdul 1: Che csa è il Prject management: elementi chiave Il Prject Management cme apprcci DU 1.1 Che csa è il PM: elementi chiave Definizine:

Dettagli

Allegato al cv di Gianmarco Falzi

Allegato al cv di Gianmarco Falzi 10 gennai 2010 Vi aiutiam ad ttenere il massim dai vstri cllabratri Allegat al cv di Gianmarc Falzi Gianmarc Falzi PERSONE E ORGANIZZAZIONI s.a.s. Via F.lli Cairli 55/1 41125 Mdena c.f. p.i. 02878490362

Dettagli

3. Economia e società

3. Economia e società Guida mdell Prfil B Catalg degli biettivi di frmazine 3. Ecnmia e scietà Cmpetenze chiave 3.1 Capire i presuppsti dell ecnmia mndiale e cnscere le interazini fra aziende e mnd circstante 3.2 Avere un quadr

Dettagli

Ecco le rendite che puo scegliere:

Ecco le rendite che puo scegliere: QUALE PENSIONE E MEGLIO PER TE? COSA SUCCEDE QUANDO VADO IN PENSIONE? All att del pensinament nel regime bbligatri (INPS), l iscritt matura anche il diritt alle prestazini pensinistiche di (purché abbia

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO

ALOT - Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica Società Consortile a Responsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica Scietà Cnsrtile a Respnsabilità Limitata AVVISO PUBBLICO ALOT - Agenzia della Lmbardia Orientale per i Trasprti e la Lgistica è una

Dettagli

WI-Hermes Light Accesso ad Internet a partire da 10,90 /mese

WI-Hermes Light Accesso ad Internet a partire da 10,90 /mese WI-Hermes Light Access ad Internet a partire da 10,90 /mese WI-Hermes Light è la sluzine di access ad Internet a banda larga, basata su tecnlgia wireless, nata per clienti che richiedn un cllegament in

Dettagli

Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei servizi alle imprese. Tecnico superiore per il marketing, l internazionalizzazione delle imprese

Nuove Tecnologie per il Made in Italy nel settore dei servizi alle imprese. Tecnico superiore per il marketing, l internazionalizzazione delle imprese Allegat A Tecnic superire per il marketing, l internazinalizzazine delle imprese 2011 Prgett didattic frmativ Nuve Tecnlgie per il Made in Italy nel settre dei servizi alle imprese ITS SERVIZI ALLE IMPRESE

Dettagli

System Document Console SDC Suite di moduli realizzati in ambiente Lotus Notes/Domino Supporto al PDM

System Document Console SDC Suite di moduli realizzati in ambiente Lotus Notes/Domino Supporto al PDM System Dcument Cnsle SDC Suite di mduli realizzati in ambiente Ltus Ntes/Dmin Supprt al PDM Recenti ricerche hann evidenziat cme sl il 20% delle infrmazini presenti in azienda sia Strutturat vver risiede

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli