Monografie, brochure, house organ, riviste e libri aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monografie, brochure, house organ, riviste e libri aziendali"

Transcript

1 Una campagna pubblicitaria è un articlata sinergia di mlteplici frme di cmunicazine: la parla, l immagine, il sun ed altri fattri specifici, variabili a secnda del prdtt e/ servizi, che nn devn essere asslutamente trascurati. Nel mment in cui si decide che un test scritt faccia parte integrante del messaggi da diffndere, nasce la necessità che quel test abbia le caratteristiche per accattivare, incurisire, cnvincere, sedurre. GR predispne la redazine dei vstri testi pubblicitari e prmzinali; ffre la cmpetenza di cpywriters che saprann esprimere al megli le idee che vrrete trasmettere, inserend cn precisine e puntualità i testi più apprpriati alle immagini, in md che il messaggi sia in perfetta sintnia cn la vstra linea aziendale e cn le esigenze del mercat. GR prmuve la vstra immagine cn headline, pay-ff, redazine di presentazini aziendali, redazine di cmpany prfile e tutt quant pssa servire per brchure, depliant, catalghi, campagne pubblicitarie. Testi per siti internet Il sit in un azienda ha la duplice funzine: Essere il bigliett da visita nel mnd della rete; Aumentare il gir d affari ed essere un ver e prpri negzi n-line, vendere servizi e prdtti Offriam la redazine di qualunque tip di test per il vstr sit, cn le tecniche giuste per farsi trvare, prmuvere e vendere. Pay-ff Il payff sintetizza la vcazine del brand e deve avere un biettiv di cmunicazine specific, divers da quell attribuit al nme al simbl della marca; deve pter evcare valri ed emzini affinché pssa rimanere indelebile nella memria del cnsumatre del prpri cliente. Payff cme Think different di Apple, Just d it di Nike Impssible is nthing di Adidas, hann saput cncentrare in una facile e incisiva espressine l essenza del brand: riassumn l anima della marca e presidian un psizinament unic differenziandsi dai cmpetitr. È quest il genere di lcuzini che trasfrma una breve frase in un payff, ciè in un segn intramntabile per una marca. Perché un payff, cme un marchi, dvrebbe durare per sempre. Mngrafie, brchure, huse rgan, riviste e libri aziendali La cmunicazine aziendale può assumere mlteplici aspetti, cndizinata dai destinatari e dalla funzine.

2 Può essere rivlta all intern dell azienda stessa, prntuari, guide, cmpendi, ntiziari, mirare ad un target estern, cn una prduzine di vari genere, dalle riviste ai manuali, dalle brchure alle mngrafie e libri celebrativi cmmemrativi. In gni cas, è necessari individuare la miglire frmula per diffndere le idee cn un test apprpriat. L'Huse rgan è l strument ideale per raccntare chi sei, csa fa la tua azienda, la tua assciazine, la tua rganizzazine. Nn sl infrmazini per essere aggirnati sull'attività svlta, ma anche strie e situazini raccntate per farsi ricrdare dal pubblic estern, cme clienti e frnitri. La ntizia è fatta di nvità, è qualcsa di cui parlare. Un mezz utile e pratic L'Huse rgan è in tutt e per tutt simile a un magazine, e al su intern i cntenuti riguardan la tua realtà: la raccntan in md interessante e mai nis, cn un linguaggi cmprensibile e semplice, che nn significa banale pver. Un strument per cndividere L'Huse rgan è una pubblicazine che tesse il legame cn il persnale intern alla tua rganizzazine e l rende partecipe, l stimla alla cndivisine: pui chiedere cntributi, suggerimenti e pinini. Nn significa sl essere aggirnati ma anche essere cinvlti nella vita lavrativa, restare sintnizzati sulla stessa lunghezza d'nda. Quali infrmazini entran nel circuit L'Huse rgan ha cme biettiv principale quell di infrmare e far circlare le infrmazini all'intern di una realtà assciativa nelle rganizzazini. Ma quali sn le infrmazini che entran in quest circuit fatt di persne che leggn? Pssibili campi di applicazine: reprt ecnmici e cntrattuali nvità nelle attività intrdtte nell'azienda/assciazine/rganizzazine ntizie sulle nuve tecnlgie prdtti e servizi case histry e prgetti cntributi di esperti e pininisti autrevli suggerimenti per miglirare il clima lavrativ temi della vita sciale dell'azienda/assciazine cultura, temp liber GR si incarica di sddisfare gni esigenza di scrittura; qualunque sia il tip di test e il target cui destinarl, cstruiam i supprti testuali più adatti alle vstre istanze. Trviam sluzini per trasmettere messaggi. Vlantinaggi e distribuzine stampati pubblicitari Distribuzine di vlantini, pieghevli e brchures a man in cncmitanza di eventi punti di aggregazine, affissine di lcandine, vlantinaggi press attività cmmerciali, cn hstess e prmter.

3 GR rganizza pprtuni piani marketing per la pianificazine delle campagne pubblicitarie, per la divulgazine dell'immagine dei prdtti e servizi e la prmzine di aziende impegnate prfessinalmente in qualsiasi settre mercelgic. sfruttand la prpria esperienza nazinale ed internazinale ed utilizzand i prpri mezzi tecnici, lgistici, persnale specializzat e qualificate i prpri canali di diffusine e distribuzine ltre al rapprt di cllabrazine cn emittenti radi della Tscana e netwrk nazinali e i principali qutidiani di infrmazine. La pubblicità dinamica ffre interessanti pprtunità rispett a quella statica. GR ffre la pssibilità di effettuare campagne pubblicitarie mbili di grande impatt, su tutt il territri nazinale. Suddivise fra le misure 6m x 3m e 4m x 3m i nstri mezzi cn vele pubblicitarie, veri e prpri maxi pster in mviment su camin vela, sn tutti cnducibili cn patente B ed ffrn la giusta sluzine ad gni esigenza di cmunicazine. Cme realizzare una valida campagna pubblicitaria E' necessari tenere presente che una campagna pubblicitaria nn è la semplice smma di vari servizi pubblicitari ma è un studi ed una ricerca di mercat che Mve cmpie al fine di presentare nel md più efficace il prpri cliente ed i sui servizi/prdtti ai ptenziali clienti.. Esempi cncret di una piccla campagna pubblicitaria: Un lcale (pub) ha bisgn di rganizzare degli eventi per iniziare a dare un imprnta specifica al tip d intratteniment che vrrebbe prprre. Una discreta campagna pubblicitaria (espressa in maniera mlt semplificata) ptrebbe essere : 1. distribuire vlantini e pubblicità web 2. creare un vide della prima serata da inserire sulla web tv 3. distribuire nuvamente vlantini, recanti indicazini per rintracciare il vide della prima serata 4. creare un vide di altra serata per cntinuare a diffndere il messaggi 5. distribuire vlantini, inviti, pubblicità web e ntizie riguardanti i due vide per raggiungere un alt numer di persne. Csa rganizziam per le aziende La campagna pubblicitaria cndtta da GR cmprende l'utilizz dei seguenti mezzi: Carta: Distribuzine di vlantini Distribuzine di pster e altr materiale cartace Distribuzine di biglietti da visita persnalizzati (in grafica cl sit) Prgettazine e realizzazine di marchi, lghi (carte, buste) Prgettazine e realizzazine di dépliant, brchure, cmunicazini aziendali Prgettazine e realizzazine di cmunicazini riguard eventi pubblicitari, flyer, lcandine, manifesti, cartellni Prgettazine e realizzazine di servizi editriali (peridici, girnali, libri e riviste) Prgettazine e allestiment di stand fieristici

4 Supervisine tipgrafica, pre-stampa e stampa Multimedia: Creazine e distribuzine di vide multimediale tv, ssia vide che pssn andare in TV. Creazine e distribuzine di vide multimediale web, ssia vide che pssn essere diffusi tramite i canali internet di web-tv e streaming. Realizzazine di pubblicità radifniche. Web: Creazine e diffusine di banner e mini-banner. Indicizzazine del sit internet Pubblicazine del sit sulle principali web-directry Pubblicazine del sit sul circuit pubblicitari intern di GR Pubblicazine del sit sul circuit pubblicitari di terzi e degli affiliati CBC (cmpagnia della buna causa) Studi del pian pubblicitari Ogni campagna pubblicitaria viene studiata in rapprt alle esigenze del cliente e mira ad bbiettivi precisi. Il success di una campagna pubblicitaria è un dat rilevabile grazie a strumenti di cntrll quali misuratri di visite, un numer di acquisti effettuati sul sit (e-cmmerce), clienti che richiedn inf anticipate su vlantini, etc... Inltre è bene specificare che la pubblicità viene sempre cndtta per zne di rilevanza. (In pratica se siete un lcale di Firenze la vstra pubblicità verrà fatta sl per zna Firenze e prvincia e nn per altre zne alle quali prbabilmente nn interessa e dalle quali nn ricevereste alcun riscntr). Cme viene cndtta una campagna pubblicitaria? I FASE incntr tra un cnsulente di GR ed il cliente in cui si stabiliscn gli bbiettivi da raggiungere. II FASE il cnsulente stabilisce quali sn i mezzi migliri e necessari per raggiungere tali bbiettivi, le mdalità, i csti, i tempi. Particlare riguard viene riservata alla ricerca delle risrse ecnmiche necessarie. III FASE il cnsulente presenta un reprt di quella che sarà la campagna pubblicitaria al cliente, cmprensiva di csti. Il cliente ha la pssibilità di discutere e rivedere i punti della campagna cl cnsulente e, all'ccrrenza, apprtare delle mdifiche. IV FASE GR da esecuzine alla campagna Durante la campagna pubblicitaria, GR relazina i risultati e pianifica eventuali crrezini in itinere. Quant csta una campagna pubblicitaria? Nn esistn csti standard perché gni campagna è studiata per quel determinat cliente ma mediamente i csti scillan dai 150 eur ai 450 eur. I csti dei singli servizi pubblicitari sn riprtati nelle relative pagine di apprfndiment. Una sluzine pratica è sempre quella di affidarsi alla nstra cnsulenza gratuita per un preventiv.

5 Creazine Pubblicitaria GR rappresenta una sluzine cmpleta per le piccle medie aziende che hann bisgn di visibilità. Ci ccupiam di: Creazine di vlantini Creazine di pster e altr materiale cartace Creazine di biglietti da visita persnalizzati (in grafica cl sit) Prgettazine e realizzazine di marchi, lghi (carte, buste) Prgettazine e realizzazine di dépliant, brchure, cmunicazini aziendali Prgettazine e realizzazine di cmunicazini riguard eventi pubblicitari, flyer, lcandine, manifesti, cartellni Prgettazine e realizzazine di servizi editriali (peridici, girnali, libri e riviste) Prgettazine e allestiment di stand fieristici Supervisine tipgrafica, pre-stampa e stampa Ftgrafia digitale, rielabrazini ftgrafiche, ft ritcc e restaur ftgrafic. Pubblicità multimediale Creazine di vide multimediale tv, ssia vide che pssn andare in TV. Creazine di vide multimediale web, ssia vide che pssn essere diffusi tramite i canali internet di webtv e streaming. Prgettazine e realizzazine di pubblicità radifniche. ftgrafic. Pubblicità grafica per il web Creazine di banner e mini-banner per tutte le dimensini. Creazine di grafica pubblicitaria per il web. Prgettazine e realizzazine di siti web. Campagne di Advertising Diam la pssibilità ai nstri clienti di scegliere se distribuire il materiale e i prdtti rdinati per cnt lr affidarsi alla nstra rete. Distribuzine di cartace: Tramite il nstr pannell "Lavra cn ni" reperiam cllabratri di zna che si ccupan della distribuzine dei vlantini, dei pster e delle brchure press lcali, persne, dve più si renda necessari. Pubblicazine del Multimediale tv e web: Per quant riguarda il TV abbiam degli accrdi cn alcune emittenti lcali e reginali per pter mandare in nda le pubblicità dei nstri client nell'ra e nella fascia più pprtuna e cnfacente alle lr esigenze. Per il web invece abbiam dei canali dedicati sui principali siti di streaming e web TV.

6 Distribuzine web: I banner e la grafica pubblicitaria trvan spazi nel circuit intern ed estern di pubblicizzazine, nelle affiliazini e nei circuiti pubblicitari di terzi. Vantaggi della creazine pubblicitaria di GR La nstra prirità è lasciare men neri pssibili ai nstri clienti, accllandci le varie fasi del percrs pubblicitari mantenend csti e risultati altamente cmpetitivi. Il raginament è quest: 1. Guadagnare dall'insieme dei prcessi prduttivi in md da dare men preccupazini al cliente 2. Mantenere gni fase del prcess a bass cst 3. Avere maggire cntrll sul risultat finale Ad esempi: Cmpagnia grafica X: GR : La maggir parte delle agenzie pubblicitarie si ccupa della prgettazine del vlantin senza fare attenzine ad unifrmare la campagna pubblicitaria in md di trasferire il medesim messaggi. Il cliente, pi, deve ccuparsi di andare a stampare il vlantin e successivamente deve trvare qualcun che l distribuisca. Mve stabilisce cn il cliente la spesa per i vlantini ed autnmamente si dedica alla creazine, stampa, e distribuzine. Il cliente viene sempre infrmat anticipatamente sui csti e dettagli di gni perazine e può sempre scegliere di cperare ccuparsi persnalmente di un dat passaggi. Massima libertà di spesa e decisine I csti dei servizi pubblicitari relativi alla prgettazine esclusa stampa Prdtt Cst Vlantini - biglietti da visita - pster - etc... (disegn grafic) da 20 a 50 eur Pubblicità multimediale per televisine e web tv da 150 a 1200 eur Banner ed altra pubblicità grafica per internet da 15 a 85 eur un circuit pubblicitari Un circuit pubblicitari è un percrs che guida un prdtt un servizi vers un pssibile acquirente. Talvlta vers l'inter mercat. Il md in cui è strutturat il circuit ne determina nn sl l'efficacia ma anche il target di raggiungiment ed il valre intrinsec che può derivare dal su utilizz. Sul web esistn mlti circuiti pubblicitari talvlta mlt simili tra lr. Il funzinament base è descritt di seguit: L'agenzia X pubblicizza il su circuit pubblicitari in due direzini : clr che hann bisgn di visibilità per i lr prdtti, clr che hann un spazi in cui inserire la pubblicità. Il funzinament è quest : clr che hann bisgn di visibilità ( Advertiser ) pagan un tt all'agenzia che a sua vlta paga clr che hann un spazi ( Publisher ). Il lavr di mediazine dell'agenzia cnsiste anche

7 nel mnitrare i publisher affinchè gli annunci da lr pubblicati prtin un effettiv benefici ecnmic agli advertiser e nn una spesa inutile. Generalmente l'agenzia X dispne di un sistema per mnitrare il fluss di utenti che viene generat da una fnte vers un'altra attravers un link particlare, in base a quest fluss decide quant pagare il publisher. Circuit pubblicitari di GR GR ha pensat di avvalersi di tutti i metdi pubblicitari presenti sul web. I nstri clienti devn sl scegliere. E' pssibile ricrrere alle campagne pubblicitarie in cui GR si preccupa di selezinare autnmamente il tip di pubblicità più efficace per l specific cas cnsiderat. La nstra prirità cnsiste nell' individuazine della frma pubblicitaria più efficace rispett alle specifiche esigenze del cliente: nn ti cnsiglierem mai una pubblicità che reputiam inutile superflua per le tue esigenze. Circuit pubblicitari di terzi I siti che ffrn advertising su internet sn mltissimi. GR prende in cnsiderazine mltissimi siti web che ffrn pprtunità di affiliazine pubblicitaria e li utilizza a secnda delle esigenze dei clienti. Per una persna nuva del camp è difficile rientarsi vers le tante fferte dispnibili su internet. Ni facciam chiarezza, spiegand ai nstri clienti cme gestire la lr visibilità sul web quand la spesa è rivlta vers terzi. Grazie ad una cnsulenza gratuita ptrem stabilire insieme che tip di fferta è più adatta alle vstre esigenze. La nstra esperienza vi permetterà di fare luce sulle fferte presenti sul mercat e vi eviterà spese inutili. Se ti ccrre visibilità per la tua azienda: pui cntattarci anche subit per prendere accrdi. In csa cnsiste la pubblicità multimediale? La pubblicità multimediale cnsiste nella creazine di un più vide (chiamati anche spt spt pubblicitari) che vengn realizzati appsitamente per spnsrizzare prmuvere determinati prdtti, servizi attività. Gli spt sn generalmente destinati alla televisine. GR predilige prgettare i sui spt sprattutt per la web-tv, mantenend cmunque la pssibilità di usare il vide per la tv classica. Vantaggi della web tv : Sviluppare spt per la web-tv è mlt vantaggis. Ecc le caratteristiche principali per cui GR preferisce la web-tv alla tv tradizinale e per cui si è specializzat in pubblicità multimediale rientata alla web-tv: Televisine (TV) Web Tv 1. Prim fra tutti gli elevati csti che si hann quand si utilizza la TV. L spt si paga in base alla sua durata (che quindi deve essere il più pssibile essenziale), inltre l si paga gni vlta che viene mandat in nda. 2. Sulla TV tradizinale le pubblicità sn ntriamente cnsiderate un element disturbatri. Durante la pubblicità c'è chi tglie il vlume, chi si alza per andare a bere, chi cambia canale. Anche se il vide viene guardat il pensier dell spettatre è altrve. 1. La web-tv nn ha csti di pubblicazine. E' sufficiente creare il vide e caricarl sul canale dedicat. Inltre il vide può essere visualizzat un numer illimitat di vlte. Pichè nn ci sn tempi da rispettare, il vide nn ha prblemi di durata e può essere realizzat senza vincli. 2. Quand un spettatre guarda la web-tv è rilassat e curis di vedere qualcsa di interessante. Se la pubblicità è fatta bene smette di essere pubblicità e diventa intratteniment. L spettatre si

8 3. Un punt fndamentale della pubblicità è che riesca a raggiungere il target per il quale è stata creata. In TV il target viene iptizzat in base alla prgrammazine televisiva dei prgrammi in nda. Ma mlt spess i prgrammi in nda nn hann nulla a che fare cl prdtt, quindi si prende in cnsiderazine sltant l'età del telespettatre, e nessun'altra caratteristica. In pratica si iptizza che una persna di 17 anni (che guarda i cartni) sia interessata ad un cellulare mentre una persna di 35 anni (che guarda Strisca la ntizia) sia interessata ad una nuva aut. Ma quant è ver tutt quest? Mlt pc, tuttavia è l'unic dat riscntrabile per il psizinament dei messaggi pubblicitari. Si rischia di inviare (e pagare) per un messaggi pubblicitari inutile. diverte, si fa due risate ed al mment in cui gli viene presentat il prdtt ha una mentalità più aperta e dispnibile alla ricezine del messaggi. 3. Un punt fndamentale della pubblicità è che riesca a raggiungere il target per il quale è stata creata. La web-tv ha mlte più prbabilità di raggiungere il target rispett alla tv. Il mtiv di ciò è semplice: quand un spettatre guarda la web-tv sceglie un canale tematic, quindi un'area di interesse attrn la quale verte la sua curisità. La nstra pubblicità si trva prpri in questa area, quindi all spettatre arriverà un messaggi che riguarda il su interesse in quel mment: ptrebbe essere prpri quell che cercava. Cme viene sviluppata la pubblicità multimediale? Prim incntr tra la nstra agenzia ed il cliente 1. L'incntr tra il cliente e GR Tutt inizia da un incntr tra un nstr cnsulente ed il cliente. GR impara a cnscere in dettagli il prdtt, i servizi l'attività del cliente. 2. L studi preliminare del prgett e del su target. GR cmpie l studi pubblicitari del prdtt/servizi/attività ed individua il target di acquisizine a cui sarà destinat il vide i vide. Si definisce quindi l'idea ed il messaggi prpagandistic. 3. GR cnsegna un prim preventiv di quant si realizzerà successivamente. 4. L svilupp dell'idea pubblicitaria. GR sviluppa l'idea pubblicitaria nei dettagli, ma ancra sul pian teric, e assume un pssibile budget di spesa per la realizzazine. 5. GR quindi presenta al cliente un secnd preventiv, dettagliat cntenente specifiche su : L'idea, il temp che ci vrrà per realizzarla, le spese di realizzazine, il guadagn di P.M.A., l'impatt che si stima avrà il vide sul target designat. Se il cliente apprva il prgett si passa alla fase successiva, altrimenti si trna alla fase precedente. 6. La realizzazine del prgett. In questa fase GR esegue la realizzazine del prgett. Al termine, presenta al cliente il prdtt finit ed i relativi csti (che vviamente pssn variare da quant preventivat purchè rimangan attinenti alla fascia presa in cnsiderazine dal budget di spesa cncess dal cliente alla web agency). Se il vide viene apprvat si passa alla fase di pubblicazine. 7. Pubblicazine del vide. GR pubblica il vide sui prpri canali web-tv, sui canali streaming, sulle tv lcali e negli altri mdi cncrdati cl cliente. Ora nn rimane che attendere i risultati. La prduzine prfessinale di un spt pubblicitari (esempi Tratt da Lehmann E., Cme si realizza una campagna pubblicitaria, Carcci ) Seguiam pass per pass il prcess di preparazine di un spt pubblicitari. Tutti i passaggi vengn racchiusi in un dcument che cstituisce il punt di riferiment per gni specialista cinvlt nella prduzine. L esempi che segue si riferisce alla prduzine di un cmmercial stric, fatt per una marca di caffé slubile. Obiettiv primari dell spt pubblicitari è suggerire un nuv md di preparare un caffé slubile per ttenere un caffé ghiacciat, mischiand e agitand in un shaker la plvere, ghiacci e acqua. La chiave creativa è: stria + paradss. L idea creativa si basa sulla stria di un um che, vivend in una capanna in mezz al desert dell Arizna psta nelle vicinanze di una linea ferrviaria, attende il passaggi del tren per prepararsi il su caffé. Le frti vibrazini che il tren prvca nella capanna agitan frtemente l shaker e permettn la preparazine di un caffé ghiacciat

9 particlarmente invitante, dens e crems. L ambientazine dell spt pubblicitari nel desert sttlinea la funzine rinfrescante e dissetante del prdtt. Innanzitutt i creativi scrivn il trattament della stria che vglin realizzare. Paesaggi dell Arizna, arid e brull. Il binari di un tren taglia di nett il paesaggi. Il cald è davver al massim e si sentn degli accrdi di un lent blues. Accant ai binari c è una piccla casa. Furi, sul pati, un um è cmdamente adagiat su una sedia. Si capisce che sta aspettand qualcsa: cntrlla attentamente i binari del tren, che si perdn all rizznte. L spt pubblicitari mstra un prim, piccl segnale: una lampada, lì accant a Lui, cmincia a vibrare. È il mment. L um, cn decisine, entra in casa e cmincia a prepararsi il caffè. Si vedn i dettagli della preparazine: la plvere viene versata nell shaker, csì cme l zuccher, il ghiacci e l acqua. Intant, l atmsfera dell spt pubblicitari si carica sempre più di attesa e di tensine. Si vede il tren che, da lntan, si avvicina alla casa. L spettatre dell spt pubblicitari deve avere la sensazine che qualcsa stia per accadere. Chi sta arrivand su quel tren? Perché l um prepara il caffé ghiacciat prpri in quel mment? Il tren, rmai, è a pchi passi dalla casa: sempre più vicin, sempre più vicin. Mentre gli ggetti all intern detta casa vibran sempre più frte, l um chiude l shaker cn il cperchi. Ed ecc finalmente che arriva il mment clu dell spt pubblicitari. Il tren è davanti alla casa ma nn si ferma. Passa invece velcissim, cn grande rumre di terraglia. Le vibrazini fann tremare tutt: anche l um vibra vistsamente, tenend in man L shaker. Questa scena dell spt pubblicitari dura pchi secndi ma è intensissima. L shaker nella man dell um si agita e mischia bene il cntenut. Ora il tren è passat; tutt trna calm cme prima. L um apre l shaker, versa il caffé nel bicchiere e beve cn gust. L spt pubblicitari si cnclude cn la vce di un speaker che dice: Scpri il mviment cn... (nme del prdtt). La stria viene pi definita in tutte le sue cmpnenti, per renderne pssibile il trasferiment sull scherm, cn la puntualizzazine di dettagli imprtanti, che dann il sapre all spt pubblicitari: la prima parte dell spt deve creare, in md steretipic, un atmsfera di attesa e suspense;il persnaggi deve dare la sensazine di attendere qualcsa di mlt precis e di aver scelt prpri quel mment per prepararsi un caffé ghiacciat; la scena del passaggi del tren davanti alla casa dura pchi secndi, ma deve essere clamrsa ed esagerata; il prtagnista dell spt pubblicitari deve avere un aspett bell, virile, sicur di sé e vivere in quella casa per libera scelta e nn perché è vittima della slitudine; le immagini della preparazine del caffé devn essere sempre in dettagli e cmunicare una sensazine di grande freschezza e refrigeri. [Tratt da Lehmann E., Cme si realizza una campagna pubblicitaria, Carcci] Quant csta e quant temp necessita? Dipende dal prgett che viene pres in cnsiderazine. I tempi pssn variare da pche settimane (anche sl una) a vari mesi. Più persne cinvlge il prgett più csti ci sn da integrare. Ogni prgett sviluppat da Mve viene sempre preventivat e fa riferiment ad un budget di spese per la realizzazine. Il cliente ha la pssibilità di verificare i csti. La pubblicazine del vide sui canali web-tv è gratuita. La pubblicità su internet Cs'è la pubblicità sul web (advertising)?

10 La pubblicità sul web è il md in cui un sit internet acquista visibilita e raggiunge il su target di mercat. La pubblicità è essenziale alla vita stessa del sit web pichè, a prescindere dai cntenuti, se il sit nn viene segnalat diventa un fantasma. Nel 2007 gli investimenti nell'advertising n line in Italia hann raggiunt 680 milini di Eur (+39% sul 2006). In Italia, secnd gli ultimi dati Nielsen, ci sn 24,3 milini di utenti unici che navigan su Internet. Sn 20,7 milini le persne che utilizzan i mtri di ricerca (Ggle, Live Search Msn, Yah, Virgili, Liber, Tiscali). Gli italiani che usan Ggle cme mtre di ricerca sn 19,4 milini: il 94%. Che diventa il 98% se a Ggle si aggiungn i partner (Virgili, Liber e Tiscali). La pubblicità web cntinua ad attrarre gli investimenti delle imprese e i guadagni dell'n line advertising cntinuan a crescere del 40% all'ann (mentre i tassi di svilupp risultan negativi per tutte le altre frme di pubblicità tradizinale). Insmma Internet ha rivluzinat il mnd pubblicitari, ma quali sn le mtivazini che cncrrn alla crescita della pubblicità su web?. 1. Anzitutt la sua specificità, vver la capacità di arrivare a target specifici e predefiniti. Si tratta di una caratteristica rilevantissima, se pensiam che una buna parte degli investimenti pubblicitari delle aziende è sprecat perché nn riesce a raggiungere le persne giuste. 2. L ecnmicità: la pubblicità su Internet ha csti ridtti rispett a quella tradizinale. Talvlta si può ttenere un'ttima pubblicità in maniera cmpletamente gratuita ppure usufruire di una campagna a pagament ( pay per click simili) in aggiunta ad altri sistemi gratuiti. 3. La misurabilità dell efficacia e l elasticità nella pianificazine pubblicitaria. La pubblicità su Web cnsente di misurare esattamente il ritrn dell investiment facilitand csì da parte delle aziende la gestine di un equilibri tra spese pubblicitarie e risultati attesi. Un'azienda può infatti mnitrare, facilmente ed in gni mment, i sui accessi e può identificare le pagine di prvenienza dei sui utenti, in quest md ha la pssibilità di capire sia cme gestire megli i clienti, sia cme rientare i sui futuri investimenti. Ulteriri infrmazini sui sistemi cn cui vengn eseguiti questi mnitraggi sn presenti più avanti in questa pagina. 4. L'utilità/fruibilità per gli utenti. La pubblicità su web infatti può rendersi utile per davver attravers dei 'semplici' link, ciè dei cllegamenti che rimandan ad un sit crredati da un test scritt. Si tratta di quei link che vengn 'suggeriti' da prtali e mtri di ricerca e che cambian a secnda delle parle chiave che l'utente digita dunque a secnda di quell che sta cercand. Per quest i link sn csì tant apprezzati, appunt perché sn utili, sn ciè in grad di sddisfare esigenze di infrmazine puntuali e specifiche; si fann vedere cn discrezine sltant da chi sta ricercand infrmazini su un argment ben definit ( almen csì dvrebbe essere). Gli utenti raggiungn subit il sit in questine e pssn fin da subit effettuare un acquist. Cs'è l'indicizzazine di un sit web? Un sit web indicizzat è un sit che è presente nei mtri di ricerca e nn sl. Un sit indicizzat è presente in maniera mgenea nelle aree di relativ interesse di internet. Ad esempi: un sit web di un ristrante sarà presente su : Mtri di ricerca ( yah, ggle, bing etc..) Directry internet Annunci mirati nline (bakeka.it, kijiji, ebay, ads, vivastreet, etc...) Blg e frum che trattan dell'argment ristrazine Siti internet che racclgn infrmazini sulle attività del lug Altri siti di pertinenza... L'argment indicizzazine è mlt vast e cmpless. Cerchiam di fare rdine e chiarezza. L'indicizzazine sui mtri di ricerca Il bun psizinament del prpri sit web si ha quand l'utente ricerca una determinata keywrd (vver una parla chiave che slitamente è una cmbinazine di 2 più termini) su un mtre di ricerca e quest cmpare fra i risultati nelle prime pagine. I benefici principali cnsistn in un aument della visibilità e del traffic di qualità e nella stabilità

11 nel temp dei psizinamenti raggiunti. Miglire è il psizinament del sit rispett ad altri risultati maggire sarà la prbabilità che il sit venga visitat dall'utente che ha effettuat la ricerca. Il psizinament strategic nei mtri di ricerca cnsente quindi di aumentare la visibilità del sit web e di cnvgliare un maggir numer di visitatri interessati nel sit stess. Per avere il maggir numer pssibile di visitatri è indispensabile cmparire ai primi psti dei risultati delle ricerche, di slit almen entr le prime due pagine. Le web directry Le web-directry sn grandi catalghi di siti web, dve una redazine cmpsta rigrsamente da esseri umani esamina i siti che gli vengn segnalati e li assegna alla categria specifica più apprpriata. Una delle web-directry più grandi e strutturate è Dmz la cui redazine è cmpsta di migliaia di vlntari di tutt il mnd che gratuitamente si ffrn per recensire i siti delle varie categrie. Un altra caratteristica cmune a tutte le directry è la struttura gerarchica ad alber, nella quale l utente segue i link delle varie categrie, partend dalla più generica per arrivare, clic dp clic, a quella più specifica che prbabilmente cnterrà siti web mlt rilevanti ed attinenti all argment che egli desidera apprfndire. Il grande svantaggi delle Directry rispett ai mtri di ricerca è che i lr indici nn sn neanche paragnabili, cme ampiezza, a quelli dei mtri di ricerca dierni. Blg e frum Generalmente quand si parla di indicizzazine nessun nmina blg e frum. Eppure è stran...pichè i blg cme i frum sn tiplgie di siti web ad alta percentuale di visite. Oltretutt, quand si tratta di prtali a tema, è praticamente sicur l'interesse dell'utente vers il nstr sit web. Perchè allra se nn se ne parla? Beh, ne stiam parland ni. Mlt spess, quand gli utenti di internet cercan un pinina al di furi dei mtri di ricerca si rivlgn ad altre persne cme lr, sui frum e sui blg. Per quest è imprtante includere il prpri sit web nella vita di una cmmunity a tema. Questa scelta ptrà prtarci mlti benefici, a partire dalle esperienze degli altri utenti che hann già usufruit dei nstri prdtti/servizi e che quindi pssn ffrirci una buna recensine vers i nstri nuvi ptenziali clienti. GR. si ccupa di quest tip di perazine nella sua fferta pubblicitaria. Offerta pubblicitaria di GR sul web La nstra fferta pubblicitaria cnsiste nell'utilizzare i più cmuni strumenti di infrmazine presenti sul web per raggiungere il target di interesse dei nstri clienti. Cn un lavr mirat e persnalizzat puntiam ad un velce ritrn d'investiment. Il rapprt tra investiment nella campagna pubblicitaria e rendiment della campagna può essere misurat direttamente: 1. In prim lug : si verifica un increment delle visite sul sit web. 2. In secnd lug : si verifica un acquist di nuvi clienti vers i prpri prdtti servizi. Quant csta l'indicizzazine Mve si ccupa di eseguire un' indicizzazine cmpleta di un sit web cn le seguenti azini pubblicitarie: Servizi Dettagli C Mtri di ricerca segnalazine ed inseriment 50 internet directry Segnalazine per le 20 directry web più cnsciute. 40 Annunci nline Segnalazine mensile su siti di annunci mirati più cnsciuti e pertinenti al cas. 20 Blg e frum Segnalazine manuale (cst ad inseriment per qualsiasi quantità di siti pertinenti.) 10 Siti apprpriati e pertinenti Segnalazine (cmprensiv del riscntr del sit e della trattativa) 10 Mve vi prpne un pacchett base a sl 100 eur.

12 Ritrn d'investiment Il ri rappresenta l'esit dell'investiment che i clienti cmpin vers Mve Prcediam alla spiegazine nella maniera più semplice, vver cn un esempi: 1. Mr. Y ha intenzine di vendere vin al dettagli. Pichè nn pssiede un negzi, mr.y sceglie di vendere attravers internet e spedire la merce direttamente ai clienti cl ritir in zna. Pichè Mr.X nn sa cme rientarsi nella rete chiede cnsigli a Mve che gli prpne un sit web mlt semplice ed una campagna pubblicitaria mirata. 2. Mr.Y e Mve cncrdan una campagna pubblicitaria di tre mesi. Il sit web e la campagna cstan a Mr.Y rispettivamente 200 eur e 250 eur. Ora Mr.Y attende cmdamente che giungan le rdinazini mentre Mve lavra. 3. Passa il temp... Mr.Y ha guadagnat, al nett dei csti, dai sui prdtti : 1. Nei tre mesi in cui Mve. gli ha fatt pubblicità circa 220 eur. 2. Nei tre mesi successivi, per effett della pubblicità fatta guadagna altre 360 eur. 3. Nei tre mesi ancra successivi guadagna ancra 180 eur. 4. Mr.Y, ntand il cal di vendite, decide di cmmissinare nuvamente una campagna pubblicitaria a Mve Stiland un bilanci, Mr.Y ha spes 450 eur e ne ha guadagnati 760 eur. Il ri è stat di 310 eur in psitiv. Quest esempi può essere seguit e valutat per un'efficacia di una campagna pubblicitaria cn cifre significative Creazine grafica di Banner, Lghi e Marchi Creiam sia banner singli ( di qualsiasi dimensine anche al di furi dei frmati standard ) che set cmpleti di banner per gni grandezza. Tempi di realizzazine: nn ltre le 72 re dalla cmmissine. Ptremm apprtare tutte le mdifiche che desidererete sin alla Vstra apprvazine definitiva senza alcuna aggiunta di csti. Csti di creazine Per i frmati standard i prezzi sn i seguenti. Tiplgia Dimensini Banner Static Banner Gif Banner Swf RETTANGOLI E POP UP 300 x (Rettangl Medi) 8,00 15,00 30, x (Quadrat) 8,00 15,00 30, x (Rettangl Verticale) 8,00 15,00 30, x (Rettanglzz) 8,00 15,00 30,00 BANNER E BOTTONI 468 x 60 - (Banner Standard) 7,00 12,00 24, x 60 - (Mezz Banner) 5,00 9,00 19,00 88 x 31 - (Micr Banner) 5,00 9,00 14, x 90 - (Bttncin 1) 5,00 9,00 15, x 60 - (Bttncin 2) 5,00 9,00 15, x (Banner Verticale) 7,00 13,00 25, x (Quadratin) 7,00 13,00 25, x 90 - (Lg Banner) 10,00 19,00 35,00 GRATTACIELI 160 x (Grande Grattaciel) 7,00 15,00 25, x (Grattaciel) 7,00 15,00 25, x (Mezza Pagina) 9,00 18,00 28,00 Marchi e lghi aziendali

13 I marchi lghi aziendali sn dei disegni rappresentativi che ricrdan rappresentan un'azienda. Sn mlt imprtanti perchè permettn al cliente/fruitre di ricnscere subit un prdtt/servizi ed assciarl a quell che viene definit brand aziendale. Si tratta generalmente di disegni semplici e piccli, di grande effett, i quali pssn facilmente essere riprtati in dimensini minuscle gigantesche su qualsiasi csa. Il cst di disegn grafic : da 20 a 85 eur. Il cst varia anche in relazine alle mdifiche sul prdtti in cas il cliente nn sia sddisfatt delle prime bzze. Per qualsiasi altr frmat persnalizzat è sufficiente cntattarci per un preventiv. Distribuzine e pubblicazine dei Banner Oltre ad esprre il banner eventualmente sul tu sit web sul sit dei tui affiliati GR si ccupa dell'espsizine dei tu banner sui sui circuiti pubblicitari e su quelli dei sui affiliati. Il tu banner sarà visibile per il perid che sceglierai tu su siti cme blg e frum, ad elevat tass di visualizzazine. Per i siti web presenti su GR il servizi è prevalentemente¹ gratuit.

Cos è il Master Essere HR Business Partner?

Cos è il Master Essere HR Business Partner? Cs è il Master Essere HR Business Partner? Un percrs che aiuta i prfessinisti HR ad andare ltre in termini di autrevlezza e fcalizzazine sul cliente e sui risultati. Quali biettivi permette di raggiungere?

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE

I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE I SERVIZI DI CUI AVETE BISOGNO OVUNQUE VOI SIATE La direttiva Servizi mira a ffrire ai cnsumatri più scelta, più qualità e un access più facile ai servizi in tutt il territri dell UE PERCHÉ LE NUOVE NORME

Dettagli

Silk Enterprise Content Management Collaboration, content, people, innovation.

Silk Enterprise Content Management Collaboration, content, people, innovation. Cllabratin, cntent, peple, innvatin. The Need fr an Enterprise Cntent Management System In un mercat knwledge riented, estremamente cmpetitiv e dinamic, le Imprese di success sn quelle che gestiscn in

Dettagli

1. Microsoft Power Point: costruire una presentazione

1. Microsoft Power Point: costruire una presentazione Dtt. Pal Mnella Labratri di Infrmatica Specialistica per Lettere Mderne 2 semestre, A.A. 2009-2010 Dispensa n. 3: Presentazini Indice Dispensa n. 3: Presentazini...1 1. Micrsft Pwer Pint: cstruire una

Dettagli

Aggiornamento remoto della chiave hardware

Aggiornamento remoto della chiave hardware AMV S.r.l. Via San Lrenz, 106 34077 Rnchi dei Leginari (Grizia) Italy Ph. +39 0481.779.903 r.a. Fax +39 0481.777.125 E-mail: inf@amv.it www.amv.it Cap. Sc. 10.920,00 i.v. P.Iva: IT00382470318 C.F. e Iscriz.

Dettagli

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni

Progettare l ambiente di apprendimento. Valorizzare l esperienza e le conoscenze degli alunni Rendiam prduttive le riunini Per prgettare un mdell di scula: un apprcci culturale e filsfic un elabrazine pedaggica una prgettazine didattica frti cnscenze disciplinari L autnmia è: respnsabilità innvazine

Dettagli

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti.

Abstract: una versione sintetica della tua relazione. Il lavoro di ricerca e progettazione svolto prima di cominciare gli esperimenti. COME SCRIVERE LA RELAZIONE DEL PROGETTO La tua relazine finale deve includere le seguenti sezini: Titl Abstract: una versine sintetica della tua relazine. Indice. Dmanda, variabili e iptesi. Il lavr di

Dettagli

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative

Università degli Studi di Messina Anno Accademico 2014/2015. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative Università degli Studi di Messina Ann Accademic 2014/2015 Dipartiment di Scienze Ecnmiche, Aziendali, Ambientali e Metdlgie Quantitative I MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA BANCARIA E FINANZIARIA

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN. Formatore Multimediale

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN. Formatore Multimediale UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN Frmatre Multimediale METODOLOGIA METACOGNITIVA DEI SISTEMI INTEGRATI PER LA GESTIONE DELL APPRENDIMENTO E DELLA

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14 Sigeim Energia srl Ftvltaic Veicli elettrici Batterie slari Scnti e agevlazini speciali in CONVENZIONE em.01 14 Negli ultimi 6 anni la Sigeim Energia si è dedicata alla prgettazine e installazine di impianti

Dettagli

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II

Università degli Studi di Lecce Facoltà di Ingegneria Informatica N.O. A.A. 2003/2004. Tesina Esame di Elettronica Analogica II Università degli Studi di Lecce Facltà di Ingegneria Infrmatica N.O. A.A. /4 esina Esame di Elettrnica Analgica II Studentessa: Laura Crchia Dcente: Dtt. Marc Panare INDICE Presentazine del prgett del

Dettagli

Manuale Amministratore. Edizione Ottobre 2008

Manuale Amministratore. Edizione Ottobre 2008 Manuale Amministratre Edizine Ottbre 2008 Manuale Amministratre PaschiInTesreria - Ottbre 2008 INDICE 1. Intrduzine 3 2. Access Amministratre 4 3. Funzini Amministrative 6 3.1. Gestine Azienda 6 3.2. Gestine

Dettagli

IL TESTO ARGOMENTATIVO

IL TESTO ARGOMENTATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO 1. LA STRUTTURA DI UN TESTO ARGOMENTATIVO La struttura base del test argmentativ può essere csì schematizzata: PROBLEMA TEMATICA CONFUTAZIONE DELLE SIN CONCLUSIONE Questa struttura,

Dettagli

D.P.G.R n in data Eventi eccezionali del/dal..al (gg/mese/anno). MODULO PER PRIVATI

D.P.G.R n in data Eventi eccezionali del/dal..al (gg/mese/anno). MODULO PER PRIVATI Md. 1 - Privati D.P.G.R n in data Eventi eccezinali del/dal..al (gg/mese/ann). MODULO PER PRIVATI Cn il presente mdul pssn essere segnalate anche vci di dann nn ricmprese nella LR 4/97 Da cnsegnare al

Dettagli

CONTENUTO INTRODUZIONE. Descrizione della piattaforma Servizio di ricezione di dati Servizio di trading Materiale di supporto.

CONTENUTO INTRODUZIONE. Descrizione della piattaforma Servizio di ricezione di dati Servizio di trading Materiale di supporto. CONTENUTO INTRODUZIONE Descrizine della piattafrma Servizi di ricezine di dati Servizi di trading Materiale di supprt INIZIARE A LAVORARE CON VISUAL CHART V Requisiti del sistema Cme ttenere i dati di

Dettagli

1. CORRENTE CONTINUA

1. CORRENTE CONTINUA . ONT ONTNUA.. arica elettrica e crrente elettrica e e e e P N NP e e arica elementare carica dell elettrne,6 0-9 Massa dell elettrne m 9, 0 - Kg L atm è neutr. Le cariche che pssn essere spstate nei slidi

Dettagli

Annual General Meeting AGM 3-6 Aprile 2014

Annual General Meeting AGM 3-6 Aprile 2014 Annual General Meeting AGM 36 Aprile 2014 Erasmus Student Netwrk Annual General Meeting 2014 Milan Italia COS'E' ESN? Erasmus Student Netwrk (ESN) è una delle più grandi assciazini studentesche in Eurpa.

Dettagli

PREMESSA PREMESSA PREMESSA PRE

PREMESSA PREMESSA PREMESSA PRE PREMESSA PREMESSA I Servizi via internet, cellulare e telefn le permettn di perare in md semplice e dirett cn la Banca, dvunque lei sia, a qualsiasi ra del girn, scegliend di vlta in vlta il canale che

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI LOCALI CAMERALI CIG N. 1310739808

VERBALE DELLA COMMISSIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI LOCALI CAMERALI CIG N. 1310739808 VERBALE DELLA COMMISSIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI LOCALI CAMERALI CIG N. 1310739808 L ann duemilaundici il girn 11 del mese di Aprile alle re 10:00, press la sede della

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Eurpass Infrmazini persnali Cgnme(i/)/Nme(i) Gentili Marc Cittadinanza italiana Sess Occupazine desiderata/settre prfessinale Maschile Espert Senir Esperienza prfessinale Date Lavr psizine

Dettagli

1. Lessicologia vs terminologia... 4 2. Lessico comune e lessico specialistico... 4 3. I linguaggi speciali... 6 4. Cenni storici... 6 5.

1. Lessicologia vs terminologia... 4 2. Lessico comune e lessico specialistico... 4 3. I linguaggi speciali... 6 4. Cenni storici... 6 5. 1. Lessiclgia vs terminlgia... 4 2. Lessic cmune e lessic specialistic... 4 3. I linguaggi speciali... 6 4. Cenni strici... 6 5. La nrmazine terminlgica... 7 6. Dalla lessicgrafia alla termingrafia, dai

Dettagli

Chi è il soggetto che procede ad erogare il servizio di scambio sul posto? Quali sono i vantaggi di aderire al regime di scambio sul posto?

Chi è il soggetto che procede ad erogare il servizio di scambio sul posto? Quali sono i vantaggi di aderire al regime di scambio sul posto? Mdalità di access alla cnvenzine (13) Csa si intende per servizi di scambi sul pst? L scambi sul pst [Deliberazine ARG/elt 74/08, Allegat A Test integrat dell scambi sul pst (TISP)], è un meccanism che

Dettagli

SOAP qwerty Manuale Utente. Ver.1.0.20101105. Contenuti

SOAP qwerty Manuale Utente. Ver.1.0.20101105. Contenuti Ver.1.0.20101105 Cntenuti SOAP QWERTY 1. Per la Vstra Sicurezza... 4 2. Prfil del telefn... 7 3. Prim utilizz... 9 Installare la SIM Card... 9 Installare la Memry card... 11 Installare la Batteria... 12

Dettagli

Alto Apprendistato 2011-2013

Alto Apprendistato 2011-2013 Alt Apprendistat 2011-2013 Dcente: 2010 - CEFRIEL The present riginal dcument was prduced by CEFRIEL fr the benefit and

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO Breve descrizione del problema trattato

RELAZIONE PROGETTO Breve descrizione del problema trattato RELAZIONE PROGETTO Irene Maria Girnacci Fndamenti di prgrammazine I ann laurea triennale Breve descrizine del prblema trattat Il prblema assegnat cnsiste nell svilupp di una agenda elettrnica, cmpsta da

Dettagli

EMERGENZA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI: COME PUÒ RISPONDERE L EUROPA?

EMERGENZA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI: COME PUÒ RISPONDERE L EUROPA? Analysis N. 284, Aprile 2015 EMERGENZA MEDITERRANEO E MIGRAZIONI: COME PUÒ RISPONDERE L EUROPA? Stefan M. Trelli La tragedia avvenuta nel Canale di Sicilia, cn circa 700 persne che si teme abbian pers

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DATALOG ITALIA SRL LA FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La Finanziaria 2008 ha stabilit che la fatturazine nei cnfrnti delle amministrazini dell stat debba avvenire esclusivamente

Dettagli

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi...

Non vuoi disegnare a mano libera? Preferisci usare il computer? Nessun problema! Puoi... Idee per nn far fatica Nn vui disegnare a man libera? Preferisci usare il cmputer? Nessun prblema! Pui... Utilizzare gli emticn In quest blg ci sn numersi emticn a tua dispsizine. Clicca semplicemente

Dettagli

MINIGUIDA SULLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA NELL'INDUSTRIA (ESCLUSO SETTORE EDILE)

MINIGUIDA SULLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA NELL'INDUSTRIA (ESCLUSO SETTORE EDILE) MINIGUIDA SULLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA NELL'INDUSTRIA (ESCLUSO SETTORE EDILE) "per la nzine di "industria" ai fini del trattament di cig ccrre fare riferiment alla legge 9 marz 1989 n. 88

Dettagli

PREVENZIONE DEL TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE NEUROLOGICO ALLETTATO

PREVENZIONE DEL TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE NEUROLOGICO ALLETTATO PREVENZIONE EL TROMBOEMBOLISMO VENOSO NEL PAZIENTE NEUROLOGIO ALLETTATO 1. Intrduzine ed biettivi 3 2 Sinssi delle raccmandazini 4 3. Ictus cerebri ischemic acut 10 3.1 Prfilassi meccanica 10 3.2 Prfilassi

Dettagli

Strategia Energetica Nazionale: per un energia più competitiva e sostenibile

Strategia Energetica Nazionale: per un energia più competitiva e sostenibile Strategia Energetica Nazinale: per un energia più cmpetitiva e sstenibile Marz 2013 Premessa Il cntest nazinale e internazinale di questi anni è difficile ed incert. La crisi ecnmica ha investit tutte

Dettagli

Condizioni Generali sito SOSartigiani.it

Condizioni Generali sito SOSartigiani.it Cndizini Generali sit SOSartigiani.it 1. Premesse 1.1 Il presente accrd è stipulat in Italia tra il Dtt. Lrenz Caprini, via Garibaldi 2, Trezzan Rsa 20060 Milan, ideatre di SOSartigiani.it di seguit denminat

Dettagli

MODELLO RI2 DOMANDA DI RILASCIO/RINNOVO AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE PER IMPIANTI A SCAMBIO TERMICO

MODELLO RI2 DOMANDA DI RILASCIO/RINNOVO AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE PER IMPIANTI A SCAMBIO TERMICO MODELLO RI2 DOMANDA DI RILASCIO/RINNOVO AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO IN CORPO IDRICO SUPERFICIALE PER IMPIANTI A SCAMBIO TERMICO Riepilg dcumentazine 1 2 Istanza di autrizzazine all scaric in crp idric

Dettagli

REGOLAMENTO del CONCORSO A PREMI denominato Scopri l'azerbaijan e vinci un biglietto per Expo2015.

REGOLAMENTO del CONCORSO A PREMI denominato Scopri l'azerbaijan e vinci un biglietto per Expo2015. REGOLAMENTO del CONCORSO A PREMI denminat Scpri l'azerbaijan e vinci un bigliett per Exp2015. 1. SOCIETA PROMOTRICE Simmetric SRL Via V. Frcella 13, 20144 Milan P.IVA 05682780969 (di seguit la Prmtrice

Dettagli

La retta è il luogo geometrico dei punti che soddisfano la seguente relazione

La retta è il luogo geometrico dei punti che soddisfano la seguente relazione RETTE Definizine intuitiva La retta linea retta è un dei tre enti gemetrici fndamentali della gemetria euclidea. Viene definita da Euclide nei sui Elementi cme un cncett primitiv. Un fil di ctne di spag

Dettagli

TURISMO MARITTIMO E COSTIERO SOSTENIBILE,

TURISMO MARITTIMO E COSTIERO SOSTENIBILE, TURISMO MARITTIMO E COSTIERO SOSTENIBILE, CHIAVE PER LA CRESCITA BLU COM & CAP MARINA-MED #5 SEMINARIO DI CAPITALIZZAZIONE 12 &13 Maggi, 2015 Firenze (Regines Tscana- Italia) Luca Girdan Hall, Palazz Medici

Dettagli

SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI

SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI SPINE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI Una spina elettrica è un cnnettre elettric che può essere inserit in una presa di crrente cmplementare. Per mtivi di sicurezza, il lat cstantemente stt tensine è sempre

Dettagli

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata.

Per risolvere le equazioni alle differenze si può utilizzare il metodo della Z-trasformata. 8.. STRUMENTI MATEMATICI 8. Equazini alle differenze. Sn legami statici che legan i valri attuali (all istante k) e passati (negli istanti k, k, ecc.) dell ingress e k e dell uscita u k : u k = f(e 0,

Dettagli

3) MECCANISMI DI RILASSAMENTO

3) MECCANISMI DI RILASSAMENTO 3) MECCANSM D RLASSAMENTO nuclei eccitati tendn a cedere l'energia acquisita ed a ritrnare nella "psizine" di equilibri. meccanismi del rilassament sn mlt cmplessi (sprattutt nei slidi) e pssn essere classificati

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI

MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI MINISTERO DELLA DIFESA UFFICIO CENTRALE DEL BILANCIO E DEGLI AFFARI FINANZIARI II REPARTO- COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 2 Uffici- Trattamenti ecnmici del persnale all'ester All.8 Indirizz Pstale: Via XX

Dettagli

rigenerazione urbana volti a promuovere la riqualificazione Pulsano, viale dei Micenei n.70. PREMESSA

rigenerazione urbana volti a promuovere la riqualificazione Pulsano, viale dei Micenei n.70. PREMESSA RELAZIONE TECNICA OGGETTO: Prgett di un intervent sit in Pulsan, lc. La Fntana, viale dei Micenei n.70 inserit nei prgrammi integrati di rigenerazine urbana vlti a prmuvere la riqualificazine di città

Dettagli

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI Ringraziamenti Diverse persne hann cntribuit a quest lavr. Tra queste ringrazi l Avv. Rsari Salnia, che nel nstr ambiente, è cnsiderat il miglir giuslavrista di Rma ed il su

Dettagli

(Fonte: Vademecum Nextville 2013, Efficienza energetica, gli incentivi per il risparmio energetico, le rinnovabili termiche e la cogenerazione )

(Fonte: Vademecum Nextville 2013, Efficienza energetica, gli incentivi per il risparmio energetico, le rinnovabili termiche e la cogenerazione ) CERTIFICATI BIANCHI (TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA TEE) (Fnte: Vademecum Nextville 2013, Efficienza energetica, gli incentivi per il risparmi energetic, le rinnvabili termiche e la cgenerazine ) 1) MECCANISMO

Dettagli

Dopo 30 giugno. Totale. TASSA D ISCRIZIONE 30 giugno RICHIESTE E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE SPAZI. DOPO QUANTITÀ 30 GIUGNO x mq

Dopo 30 giugno. Totale. TASSA D ISCRIZIONE 30 giugno RICHIESTE E CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE SPAZI. DOPO QUANTITÀ 30 GIUGNO x mq Rma, 29-30-31 ttbre 2003, EUR, Palazz dei Cngressi DOMANDA DI AMMISSIONE A BIBLIOCOM BIBLIOTEXPO 2003 cmpilare in gni sua parte Dati aziendali DATI DELL AZIENDA TITOLARE DELLO STAND DATI PER LA FATTURAZIONE

Dettagli

A chi si rivolge: a coloro che già svolgono o svolgeranno mansioni di amministratore di sistemi o ingegnere di sistemi in strutture medio-grandi

A chi si rivolge: a coloro che già svolgono o svolgeranno mansioni di amministratore di sistemi o ingegnere di sistemi in strutture medio-grandi Via Renat Cesarini, 58/60 00144 Rma Via Scrate 26-20128 - Milan P. IVA: 01508940663 CCIAA: 11380/00/AQ Cisc, Juniper and Micrsft authrized Trainers Esame 70 291: (Btcamp Crs MS-2276 e crs MS-2277 ) Crs

Dettagli

La nuova Strategia Energetica Nazionale per un energia più competitiva e sostenibile DOCUMENTO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA

La nuova Strategia Energetica Nazionale per un energia più competitiva e sostenibile DOCUMENTO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA La nuva Strategia Energetica Nazinale per un energia più cmpetitiva e sstenibile DOCUMENTO PER CONSULTAZIONE PUBBLICA Settembre 2012 La Nuva Strategia Energetica Nazinale Premessa Il cntest nazinale e

Dettagli

Guida alla Convenzione TELEFONIA MOBILE 5

Guida alla Convenzione TELEFONIA MOBILE 5 TELEFONIA MOBILE 5 Realizzat da azienda cn sistema di gestine per la qualità certificat ISO 9001:2008 Smmari 1. PREMESSA... 4 1.1 CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE SIM IN CONVENZIONE AI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI...

Dettagli

MARTINA ZIPOLI. Curriculum Vitae Martina Zipoli INFORMAZIONI PERSONALI. Sesso Femmina Data di nascita 14/12/1986 Nazionalità Italiana

MARTINA ZIPOLI. Curriculum Vitae Martina Zipoli INFORMAZIONI PERSONALI. Sesso Femmina Data di nascita 14/12/1986 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI MARTINA ZIPOLI Sess Femmina Data di nascita 14/12/1986 Nazinalità Italiana ESPERIENZA PROFESSIONALE Archelga press cantieri di scav prgrammat ed emergenza, cn ruli di respnsabile

Dettagli

Soci. Posteggio barche/canoa. Categoria Socio Tassa base Uso barche Uso natante Uso tutto. Socio attivo 150 350 550 800

Soci. Posteggio barche/canoa. Categoria Socio Tassa base Uso barche Uso natante Uso tutto. Socio attivo 150 350 550 800 TARIFFARIO 2015 Valid dal 01.02.2015 Sci Categria Sci Tassa base Us barche Us natante Us tutt Psteggi barche/cana Sci attiv 150 350 550 800 Sci attiv famiglia 160 400 600 800 Sci attiv Junir 50 *1) 100

Dettagli

Nota tecnica riferita alla nota M.I.U.R. prot. n. 8409 del 30 luglio 2010

Nota tecnica riferita alla nota M.I.U.R. prot. n. 8409 del 30 luglio 2010 Nta tecnica riferita alla nta M.I.U.R. prt. n. 8409 del 30 lugli 2010 Oggett: Istruzini amministrativ-cntabili per le istituzini ggett di dimensinament. Le Istituzini sclastiche, per quant attiene all

Dettagli

Understanding VMware HA. Le meccaniche di ridondanza dei cluster VMware vsphere (v5.x)

Understanding VMware HA. Le meccaniche di ridondanza dei cluster VMware vsphere (v5.x) Understanding VMware HA Le meccaniche di ridndanza dei cluster VMware vsphere (v5.x) 1 «Chi sn?» Rcc Sicilia, IT Manager e Virtualizatin Architect. Attualmente sn respnsabile del team di Design di un System

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE N. 4091. D iniziativa dei deputati

PROPOSTA DI LEGGE N. 4091. D iniziativa dei deputati PROPOSTA DI LEGGE N. 4091 D iniziativa dei deputati SANTULLI, ARACU, BIANCHI CLERICI, CARLUCCI, GALVAGNO, GARAGNANI, LICASTRO SCARDINO, ORSINI, PACINI, PALMIERI, RANIERI Statut dei diritti degli insegnanti

Dettagli

Allegato all'articolo Taglialeggi

Allegato all'articolo Taglialeggi Allegat all'articl Taglialeggi Tip att Titl dispsizi ni da abrgare 1 R.D. 773 18/06/1931 Apprvazine del test unic delle leggi di Le persne che hann l'bblig di prvvedere all'istruzine art. 12, elementare

Dettagli

Approcci quantitativi per l Energy Trading & Risk Management: Gestione rischio asset rinnovabili

Approcci quantitativi per l Energy Trading & Risk Management: Gestione rischio asset rinnovabili Mercati energetici e metdi quantitativi: un pnte tra Università e Aziende 22-23 Maggi, Padva Apprcci quantitativi per l Energy Trading & Risk Management: Gestine rischi asset rinnvabili Manuele Mnti, Ph.D.

Dettagli

Carta dei Servizi CARTA DEI SERVIZI

Carta dei Servizi CARTA DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI SERVIZIO RELATIVA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE INDICE 1. Elenc mduli richiamati... 4 2. Riferimenti... 4 3. Scp e generalità... 5 4. Camp di applicazine... 5 5. Standard specifici...

Dettagli

Ingegneria, Qualità e Servizi Engineering Process Owner

Ingegneria, Qualità e Servizi Engineering Process Owner Engineering Prcess Owner ING. FABIO GIANOLA Dati Anagrafici Nat a Milan il 25/11/1968. Nazinalità: Italiana Residenza: Milan Prfessine: Da Nvembre 2013 Amministratre Unic di I.Q.S. Ingegneria Qualità e

Dettagli

Becomingossola.com. Politica della riservatezza

Becomingossola.com. Politica della riservatezza Becmingssla.cm Plitica della riservatezza Infrmativa per prentazini Aurive scietà cperatva sciale, sede legale Crs Cavallt 26/B Nvara, P.IVA 02101050033 Numer REA: NO 215498, e-mail inf@becmingssla.cm,

Dettagli

Quadri fissi con interruttore automatico tipo NXPLUS C fino a 24 kv, isolati in gas

Quadri fissi con interruttore automatico tipo NXPLUS C fino a 24 kv, isolati in gas www.siemens.cm/medium-vltage-switchgear Quadri fissi cn interruttre autmatic tip NXPLUS C fin a kv, islati in gas Quadri di media tensine Catalg HA 5. 0 Answers fr infrastructure and cities. R-HA5-6.tif

Dettagli

Grilamid Poliammide 12 Tecnopolimero per le massime prestazioni

Grilamid Poliammide 12 Tecnopolimero per le massime prestazioni Grilamid Pliammide 12 Tecnplimer per le massime prestazini Indice 3 Intrduzine 4 Cnfrnt cn altre pliammidi 5 Nmenclatura Grilamid 6 Esempi di impieghi 8 Caratteristiche tipi Grilamid 10 Prprietà 20 Dati

Dettagli

Manuale d uso. Manuale d uso EPIC 10 codice articolo 5400321-03 Rev. H

Manuale d uso. Manuale d uso EPIC 10 codice articolo 5400321-03 Rev. H Manuale d us Manuale d us EPIC 10 cdice articl 5400321-03 Rev. H INDICE Indice... 1 Intrduzine... 4 1. Cnfezine... 5 1.1 Elenc dei cmpnenti del sistema... 5 1.2 Dati Tecnici... 5 2. Descrizine dell apparecchiatura...

Dettagli

TRASFORMAZIONI: DALL UVA AL VINO

TRASFORMAZIONI: DALL UVA AL VINO Scuola elementare istituto comprensivo Adro Classi seconde a.s. 2003 2004 TRASFRMAZINI: DALL UVA AL VIN BIETTIV: sservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Riconoscere e descrivere fenomeni del

Dettagli

referente e-mail PEC referente identificatore titolo descrizione

referente e-mail PEC referente identificatore titolo descrizione referente e-mail PEC referente identificatre titl descrizi Avv. Pal Brgia - resp. cmu.mnterdibisacciacb@legalmail.it Settre Affari Gerali Avv. Pal Brgia - resp. cmu.mnterdibisacciacb@legalmail.it Settre

Dettagli

tropologia Violenza F;su Achille Mbembe Roberto Beneduce hilippe Bourgoi Romain Bertrand Johan Pottier Cristina Vargas Loic Wacquant

tropologia Violenza F;su Achille Mbembe Roberto Beneduce hilippe Bourgoi Romain Bertrand Johan Pottier Cristina Vargas Loic Wacquant trplgia Ann 8 numer 9-10 ta da Ug abietti...,;tt't' '',:lt: t,, ::i Vilena Rbert Beneduce Rmain Bertrand hilippe Burgi Achille Mbembe Jhan Pttier Cristina Vargas Lic Wacquant E ;su Antrplgia Annuari dirett

Dettagli

Requisiti per la firma di un'iniziativa dei cittadini europei

Requisiti per la firma di un'iniziativa dei cittadini europei Requisiti per la firma di un'iniziativa dei cittadini eurpei REQUISITI GENERALI Per pter sstenere un'iniziativa dei cittadini eurpei ccrre essere cittadini dell'ue (cittadini di un Stat membr) e aver raggiunt

Dettagli

DIREZIONE REGIONALE FORMAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA', DIRITTO ALLO STUDIO

DIREZIONE REGIONALE FORMAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA', DIRITTO ALLO STUDIO Avvis pubblic per la cncessine di cntributi ecnmici a sstegn di prgetti da attuare nelle Scule del Lazi - Presentazine n demand delle prpste prgettuali ALLEGATO A - Prgetti Esclusi - Scadenza 27 febbrai

Dettagli

10. Risorse umane coinvolte nella prima fase del progetto Ceis comunità.

10. Risorse umane coinvolte nella prima fase del progetto Ceis comunità. 0. Risrs uman cinvl nlla prima fas dl prg Cis cmunià. funzini n. n. r Oprari di Prg Prgazin, pianificazin dl prg O p r a ri d l p r g prari di bas prari cnici cn qualifica prfssinal prari spcializzai Op.

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Deliberazion G.C. n. 14 dai 23 de jené 2014 Tachèda fora te l albo de Comun ai 31 de jené 2014

Deliberazion G.C. n. 14 dai 23 de jené 2014 Tachèda fora te l albo de Comun ai 31 de jené 2014 Deliberazine G.C. nr. 14 dd. 23.01.2014 Pubblicata all'alb cmunale il 31.01.2014 OGGETTO: Adzine pian triennale di prevenzine della crruzine (p.t.p.c.) ai sensi della legge n. 190 del 06.11.2012. Deliberazin

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO Uno spot pubblicitario è formato da tre elementi principali: IMMAGINI MUSICA PAROLE L INFLUENZA DELLO SPOT SULLO SPETTATORE LE IMMAGINI Possono, anche tramite l'utilizzo

Dettagli

anno scolastico/school YEAR 2015/2016

anno scolastico/school YEAR 2015/2016 MODULO D ISCRIZIONESERVIZIO TRASPORTO ALUNNI PER LE FAMIGLIE DELLA CANADIAN SCHOOL OF MILAN SCHOOL BUS APPLICATION FORM FOR THE STUDENTS OF CANADIAN SCHOOL OF MILAN ann sclastic/school YEAR 2015/2016 SCRIVERE

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

Nota Metodologica Applicazione Regolamento sul RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E CONFERIMENTO DI INCARICHI (D.L. 112/08, Art. 18)

Nota Metodologica Applicazione Regolamento sul RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E CONFERIMENTO DI INCARICHI (D.L. 112/08, Art. 18) STAFF RISRSE UMANE Nota Metodologica Applicazione Regolamento sul RECLUTAMENT DEL PERSNALE E CNFERIMENT DI INCARICHI (D.L. 112/08, Art. 18) NTA METDLGICA SCREENING Servizio Gestione Risorse 1 PREMESSA

Dettagli

Gli acciai inossidabili resistenti all'urto alle basse temperature, impiegati nella costruzione di caldareria saldata

Gli acciai inossidabili resistenti all'urto alle basse temperature, impiegati nella costruzione di caldareria saldata Gli acciai inssidabili resistenti all'urt alle basse temperature, impiegati nella cstruzine di caldareria saldata dr. ing- Gabriele DI CAPRIO dirìgente del servizi tecnic del Centr Inx O Le applicazini

Dettagli

PER IMPIEGHI SPECIALI FINO A 1000 VOLT PROGRAMMA. T Giraviti VDE. T Assortimenti VDE. T Pinze VDE. T Cricchetti VDE

PER IMPIEGHI SPECIALI FINO A 1000 VOLT PROGRAMMA. T Giraviti VDE. T Assortimenti VDE. T Pinze VDE. T Cricchetti VDE ER IMIEGHI SECIALI FINO A 1000 VOL ROGRAMMA Giraviti VDE inze VDE Cricchetti VDE Assrtimenti VDE 1 2 UENSILI GEDORE VDE utti gli utensili i sicurezza GEDORE mlgati VDE in plastica mrbia sn tati i islament

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Consigli per la risoluzione dei problemi

Consigli per la risoluzione dei problemi Cnsigli per la risluzine dei prblei Una parte fndaentale di gni crs di Fisica è la risluzine di prblei. Rislvere prblei spinge a raginare su idee e cncetti e a cprenderli egli attravers la lr applicazine.

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

ESERCITAZIONI DI STATISTICA BIOMEDICA

ESERCITAZIONI DI STATISTICA BIOMEDICA ESERCITAZIONI DI STATISTICA BIOMEDICA ALCUNE NOTE SU R Matte Dell Omdarme agst 2012 Cpyright c 2012 Matte Dell Omdarme versin 1.3.3 mattdell@fastmail.fm Permissin is granted t cpy, distribute and/r mdify

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

DIODO E RADDRIZZATORI DI PRECISIONE

DIODO E RADDRIZZATORI DI PRECISIONE OO E AZZATO PECSONE raddrzzar ( refcar) sn crcu mpega per la rasfrmazne d segnal bdreznal n segnal undreznal. Usand, però, dd per raddrzzare segnal, s avrà l svanagg d nn per raddrzzare segnal la cu ampezza

Dettagli

Il primo documento internazionale per la definizione della sensibilitá al glutine

Il primo documento internazionale per la definizione della sensibilitá al glutine Il prim dcument internazinale per la definizine della sensibilitá al glutine Cnsensus Cnference n Gluten Sensitivity, Lndn 11/12 Februar 2011 Prfessr Alessi Fasan, M.D., Prfessr f Pediatrics, Medicine

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente

Guida ai Servizi Voce per il Referente. Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente Guida ai Servizi Voce per il Referente 1 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Accesso al Self Care Web di Rete Unica... 4 2 Servizi Aziendali... 6 2.1 Centralino - Numero

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

TELECOMUNICAZIONI (TLC) Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Trasduttore. Attuatore CENNI DI TEORIA (MATEMATICA) DELL INFORMAZIONE

TELECOMUNICAZIONI (TLC) Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Trasduttore. Attuatore CENNI DI TEORIA (MATEMATICA) DELL INFORMAZIONE TELECOMUNICAZIONI (TLC) Tele (lontano) Comunicare (inviare informazioni) Comunicare a distanza Generico sistema di telecomunicazione (TLC) Segnale non elettrico Segnale elettrico TRASMESSO s x (t) Sorgente

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli